Sognare una colomba si associa al “fare pace”, a serenità, concordia e ad una bellezza equilibrata e semplice. Ma anche i piccioni nei sogni hanno significati favorevoli anche se più materiali e concreti rispetto alla spirituale colomba. Nell’articolo il simbolismo di questi volatili e diverse immagini oniriche e il possibile collegamento con la realtà.
Sognare una colomba significa confrontarsi con desideri di pace e armonia. Pace, innocenza e sacralità fin dall’antichità vengono attribuite a questo animale e ne fanno una immagine positiva che annuncia piaceri semplici ed intimi, benessere fisico e psichico.
Come per altri uccelli nei sogni la colomba è il simbolo della sublimazione degli istinti del livello spirituale dell’essere di bisogni e attitudini del sognatore che anelano allo spirito, di aspetti psichici più luminosi ed eterei, di valori elevati.
Sognare la colomba è rappresentazione delle virtù dell’anima, dell’essenza e delle aspirazione umane, ma può indicare anche l’anima junghiana.
In altre situazioni oniriche è simbolo di una fanciulla, della donna verso la quale il sognatore sente ammirazione, che idealizza o per la quale nutre un sentimento d’amore e tenerezza, di un bambino, delle qualità di ingenuità ed innocenza dentro di sé o in una persona vicina.
Vederla volare è metafora della pace dopo un conflitto, della fedeltà e dell’impegno in una relazione.
[the_ad id=”15888″]
Sognare una colomba Simbolismo
Il simbolismo della colomba è legato all‘Antico Testamento e alla fine del diluvio universale quando appare nel cielo con il ramoscello di ulivo nel becco ad annunciare la riconciliazione fra Dio e l’uomo e come messaggio di speranza e di rinascita.
Nella Bibbia e nel Vangelo la colomba è lo spirito di Dio che aleggia sull’uomo e la natura, l’anima che si volge verso l’alto, ma per la sua bellezza ed il suo candore viene associata anche alla purezza ed alla bellezza del femminile e ad una semplicità pudica e riservata
Nell’iconografia cristiana la colomba è il simbolo dello Spirito Santo e della Pasqua, rappresenta lo spirito di Dio che veglia sull’uomo, la purezza, la semplicità, l’umiltà che sono un esempio per il credente ed il perdono, la speranza, la rinascita dopo ogni morte simbolica.
Generalmente accostata alla castità, nell’antica Grecia era considerata l’uccello sacro di Afrodite e rappresentava anche le gioie dell’amore e della fedeltà.
Sognare una colomba Significato
Il significato della colomba bianca nei sogni è sempre positivo ed incoraggiante che indichi aspetti oggettivi e quindi riconciliazione e tranquillità e pace da raggiungere in una relazione o in famiglia o soggettivo e quindi aspetti di sé (o di altri) innocenti, leggeri, spirituali che devono essere riconosciuti.
Il significato di colombe e piccioni nei sogni è legato a:
- purezza
- virtù
- innocenza
- ingenuità
- semplicità
- umiltà
- fedeltà
- amore platonico
- amore ideale
- amore coniugale
- bontà d’animo
- carità, generosità
- pace interiore
- riconciliazione
- serenità, tranquillità
- spiritualità
- sublimazione degli istinti ( sessualità, aggressività)
- fede
- speranza
- rinnovamento rinascita
- fine di una fase di passaggio
- amore ideale
- dolcezza, comprensione
Sognare una colomba 19 Immagini oniriche
1. Sognare una colomba bianca Sognare una colomba che vola
è la classica immagine di purezza, bontà e onestà. Può annunciare la pace in qualche ambito.
Sognare la colomba che vola si collega a intenzioni serie e oneste in un rapporto d’amicizia o d’amore. Il sognatore aspira ad un legame duraturo e profondo.
2. Sognare colomba bianca in casa Sognare colomba bianca che entra in casa
rappresenta la pace interiore e la pace in famiglia e il bisogno di ritrovare l’ armonia con i propri cari. Può indicare l’influsso positivo di una persona che sa portare calma e rasserenare gli animi o essere simbolo di una parte primaria della personalità che desidera conciliazione, accordo, carità, compassione.
3. Sognare di possedere colombe o piccioni
significa godere dei piaceri e dell’intimità familiare. Essere consapevoli dell’importanza che hanno questi legami.
4. Sognare una colomba bianca ferita
spesso allude ad una vulnerabilità ferita, buone intenzioni che non sono state capite, una sensibilità innocente e, a volte, un po’ infantile.
Può collegarsi ad una persona vicina che forse è stata offesa da un atteggiamento del sognatore o, al contrario, ad una parte di sé altrettanto ingenua e indulgente che è stata ferita da altri.
E’ la metafora della pace infranta.
5. Sognare colomba morta
riflette una situazione di crisi e di disaccordo oppure allude alla parte di sé che non ha più illusioni né speranze.
6. Sognare di uccidere una colomba
un’immagine di questo tipo mette in evidenza le responsabilità del sognatore in un conflitto oppure rappresenta la repressione degli impulsi spirituali o sentimentali.
Uccidere una colomba nei sogni può collegarsi anche al cercare di “uccidere” emozioni di tenerezza e di amore dentro di sé
7. Sognare di liberare una colomba bianca
significa lasciar esprimere le emozioni rinchiuse dentro sé.
La colomba bianca nei sogni spesso è associata alla bontà d’animo, alla serenità e al bisogno di esprimerle attivamente nella propria vita.
8. Sognare una colomba che tuba
richiama il sognatore ad un modo più limpido e sereno di affrontare gli avvenimenti oppure ad un sentimento che sta nascendo, all’innamoramento e alla dolcezza in un rapporto.
9. Sognare una colomba nel letto
allude ad una mancata intimità sessuale e alla castità del sognatore. Ma può riferirsi anche al bisogno di trovare un accordo nella coppia e una giusta armonia nei momenti di solitudine e di intimità.
10. Sognare una colomba grigia Sognare colombi grigi
può indicare una persona “ingrigita” e disillusa senza più speranze e ideali.
Mentre i piccioni grigi nei sogni rappresentano pensieri malinconici e un po’ tristi che influenzano il piacere e il benessere del sognatore.
11. Sognare una colomba nera
può collegarsi ad una persona che influenza negativamente il sognatore, riflette mancanza di ideali e paura di perdere la propria tranquillità.
12. Sognare colombe bianche che volano nel cielo
è immagine positiva ed incoraggiante legata a pensieri di pace. Può essere un sogno di conferma per un risultato raggiunto, un accordo fatto, affetto e amore espresso.
13. Sognare la colomba pasquale
e è simbolo del rito di passaggio associato alla Pasqua, al rifiorire della primavera e alla rinascita che avviene, per il sognatore, in modo sereno e dolce e tra gli affetti familiari.
14. Sognare due colombe Sognare due piccioni
allude quasi sempre alla coppia, all’amore, al matrimonio. Si pensi all’espressione “due piccioncini” o “ due colombi” che indica gli innamorati e il loro bisogno di vicinanza.
Da questo punto di vista due piccioni nei sogni possono rappresentare l’armonia degli opposti, l’unione di maschile e femminile, yin e yang.
Come la colomba sognare il piccione è positivo e indica sentimenti di affetto e di amicizia, di fedeltà e fecondità.
I piccioni o piccioncini nei sogni possono essere il simbolo dei figli o degli amici del sognatore.
15. Sognare piccioni che mangiano
si collega al bisogno di dare risalto (“nutrire”) agli aspetti di sé che seguono un ideale, che sono “fedeli” a un’idea o ad una persona.
Mentre sognare piccioni che becchettano qua e là si collega a persone che forse stanno approfittando del sognatore e che risultano invasive fastidiose.
16. Sognare piccioni aggressivi Sognare un piccione che ti attacca
si collega a quanto sopra, perchè i piccioni che beccano nei sogni facilmente rispecchiano persone vicine petulanti, offensive e aggressive (possono essere amici o familiari).
Ma un piccione che becca nei sogni può essere l’immagine anche del sognatore stesso e della sua rabbia che si sfoga verso gli altri.
17. Sognare piccioni che fanno la cacca in testa Sognare un piccione che ti fa la cacca addosso
rappresenta l’imprevisto sgradevole ed inopportuno con cui si confronta il sognatore, ma l’immagine può alludere anche ad un dispetto, a un incidente, una chiacchiera maliziosa, qualcosa che non si può prevedere, ma di cui si subiscono gli effetti.
Significa subire gli effetti di un tradimento, di una calunnia, di un pettegolezzo.
18. Sognare di mangiare piccione
può indicare il bisogno d’integrare le qualità positive del piccione: fedeltà, fecondità, amicizia, amore.
19. Sognare un piccione viaggiatore
per la cultura popolare porta notizie e novità, ma rappresenta anche il senso di dovere di responsabilità e la fedeltà al proprio lavoro.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, spero che anche a te sia sia capitato di sognare colombe perchè è un simbolo veramente bello e legato alla ricerca di pace e armonia. Se fra le immagini proposte non hai trovato quella che cercavi, ricorda che puoi inserire il tuo sogno fra i commenti e riceverai la mia risposta. Ma grazie se ora ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:
Salve, ho sognato di entrare a casa di mia zia purtroppo defunta, per me una seconda mamma.. Entrando insieme a lei in casa tutto era rimasto esattamente com’era e c’era una grande gioia nei suoi occhi e molta serenità. Una colomba volava in casa (lei mi ha trasmesso l’amore smisurato per gli animali).
Mi ha ripetuto più e più volta ci farla uscire, alla fine si è addormentata sopra la porta di Casa poi mi sono svegliata.. Io non ne capisco molto, vorrei sapere se possibile cosa significa. Non mi era mai successo di sognarla ma proprio ieri sono andata nei luoghi che frequentavamo sempre ed ho sperato in un suo messaggio.
La ringrazio anticipatamente
Buonasera Denise, evidentemente il messaggio è arrivato con questo bel sogno in cui tua zia defunta, che è stata una seconda mamma, ti dice di liberare la colomba che volava in casa. Devi pensare a questa casa del sogno come ad un simbolo della tua personalità che si è formata anche grazie all’influenza di questa zia, e devi pensare alla colomba come ad una parte di te positiva che forse è rimasta un po’ ferma, bloccata, “imprigionata”, mentre invece deve “uscire”. Questo significa che deve trovare un’espressione fuori dalle mura di casa. Cioè devi portare le tue qualità che sono rappresentate da questa colomba (leggi quali sono nell’articolo) FUORI, cioè devi trovare il modo di esprimerti nel mondo e non a”addormentarti” sopra la porta. Cioè non restare immobile senza reagire o senza fare. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè non conoscendoti e non sapendo quello che stai vivendo, sono costretta a basarmi solo sui simboli del sogno.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno! Ho sognato di camminare in una stanza o strada piena di piccioni grigi morti messi tutti sul pavimento. Mi inquieta un po’ questa immagine anche perché ieri ho sognato mio figlio e mio papà che partivano. Mi è capitato in passato di fare sogni premonitori è ho chiesto che di non farli più perché sono stati legati alla morte di qualche mio familiare. Spero che in questo caso sia dei semplici sogni. Grazie e buona giornata
Scusami, ho riletto alcune risposte e integro il messaggio che ho scritto in precedenza per darti più dettagli. Io non amo le colombe, mi hanno impressione. Se sono morte poi questa sensazione aumenta. Però nel sogno camminavo tra loro senza provare particolare sdegno, e forse con un po’ di indifferenza. Personalmente sognare animali morti non mi sembra un sogno con dei riscontri “buoni”. Grazie ancora
Buonasera Giusy grazie per aver riportato ciò che provi per i piccioni o colombe. Nel sogno non avvertivi le sensazioni di quando sei sveglia cioè non ti facevano alcuna impressione, anzi eri indifferente. Io credo che questo sogno ti stia mostrando la medesima indifferenza ( o abitudine) di fronte a qualcosa di sgradevole che hai intorno. Credo che questi piccioni morti messi sul pavimento siano il simbolo di elementi negativi che forse non vedi o non vuoi vedere o a cui ti sei abituata. Possono riferirsi anche a cose passate, morte e sepolte, ma che hanno ancora un potere, oppure essere realmente aspetti poco vitali, brutti e negativi con cui sei costretta a convivere. Non è un sogno con riscontri “buoni” ma è legato a te e a quello che stai vivendo tu adesso. Il sogno di tuo padre e tuo figlio è un altro sogno e non mi sembra abbia nessun legame con questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato una colomba bianca che avrei dovuto avvolgere in un rotolo di pasta per farla cuocere ma lei scappava sempre,era troppo bella grazie w buona giornata
Buongiorno Gabriella, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo alcune info e le tue sensazioni. Cosa provavi nel sogno? Perchè dovevi cuocere la colomba? Hai figli? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,
sempre complimentissimi per lo splendido lavoro che c’è dietro a questo sito, è affascinante.
Ho appena sognato un tetto con un piccione, credo non adulto perché apriva il becco come fanno i piccoli quando chiedono il cibo ai genitori. Poi è arrivato un gatto siamese (ne ho avuto uno da ragazzo) che era interessato (come tutti i gatti, istinto caccia o gioco). Temevo che uccidesse il piccione, invece questo ha aperto il becco che si è trasformato in una bocca piena di denti e il gatto è scappato. Io assistevo alla scena dalla finestra. Che cosa potrebbe significare?
Buongiorno Alessandro,ti ringrazio per le parole di apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno è molto interessante e sembra indicare due polarità presenti nella tua dinamica psichica. Da una parte abbiamo il piccione che apre il becco come fanno i piccoli ( simbolo di vulnerabilità, di bisogni da soddisfare, di desiderio di accudimento da parte altrui), dall’altra abbiamo il gatto che è esattamente il contrario, simbolo di indipendenza, di un sano egoismo che lo porta ad soddisfare i propri bisogni autonomamente e senza alcuna remora, ma capacità di anche di perseguire il proprio piacere. Questo gatto attenta al piccione che però si mostra capace di difendersi (mostra il becco pieno di denti). Questo significa che, in realtà, questa parte di te apparentemente debole e bisognosa è molto determinata a mantenersi in questa situazione, cioè ha molto più potere dentro di te della parte gatto ( che nel sogno fugge). Questo è il modo in cui il tuo inconscio ti mostra cosa sta accadendo dentro di te e quale sia il conflitto interno. Ma è certo che anche se il gatto è fuggito, tornerà ancora, magari con altre forme perchè forse è arrivato per te il momento di cambiare qualcosa. C’è anche la possibilità che questo sogno voglia mostrarti ciò che accade in una persona vicina ( es. un figlio se ne hai). Valuta anche questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buon pomeriggio io o sognato 2 colombe sopra la finestr a aperta in camera da letto dietro queste colombe c’erano 2 gattini appena nati cosa significa grazie per la risposta
Buongiorno Carmela per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere cos’hai provato vedendo queste due colombe, quali emozioni. Dimmi anche se sei sposata o hai un compagno, come sono i rapporti fra di voi e se ci sono figli. A presto marni
Buongiorno Aurora, l’altra notte ho sognato di entrare nella mia casa e vedere parecchi mobili spostati, in cucina mancava tutto il mobile del piano cottura, tante altre cose spostate davanti alla finestra chiusa, il letto della mia camera spostato e anche lì tante cose accatastate, con la sensazione che fosse dipeso non da ladri ma dal mio compagno!..in cima a un mobile della cucina vedo una colomba o un piccione bianco (non ho ben identificato) così ho pensato di liberarla aprendo tapparella e finestra della camera da letto e così è volata via, il mio sguardo dalla colomba è stato distratto dalla presenza di una “tipo” carrozza di colore nero e rosso sul mio balcone divisa a metà posta sempre indicativamente dal mio compagno verso il quale ho avuto un pensiero di questo tipo:ecco, si è deciso a fare qualcosa per la casa ma ormai……rivolgo nuovamente lo sguardo sulla colomba che volava di fronte a me e sosteneva con tanta forza un uomo a me sconosciuto in bicicletta!..che cosa vorrebbe dire secondo lei questo sogno?.. se le può essere utile, con il mio compagno è un periodo nel quale ho del risentimento per varie vicissitudini e per il suo egoismo!..la ringrazio molto in anticipo!..
Buongiorno Giusy è un sogno complicato e ricco di particolari che secondo me riflette la situazione che stai vivendo attualmente ed i tuoi dubbi. La cucina e la camera da letto sottosopra ad opera del tuo compagno, sono l’espressione di sentimenti e speranze che sono state deluse. La cucina è il simbolo della condivisione familiare ( il piano di cottura che manca fa pensare che non ci sia progettualità e desiderio di condivisione e trasformazione), la camera da letto dell’intimità di coppia, ma qui c’è tanto disordine e le cose non sono come tu vorresti. La colomba bianca che liberi è sicuramente il simbolo di un aspetto di te innocente ed ingenuo che aveva dei sogni e che non può più restare in questa situazione. Quindi puoi pensare a tutti quanti i tuoi sogni e desideri che, se mantenuti in questo ambito, possono morire. Il gesto di liberare la colomba è importante e indica la volontà di non rinunciare a quei sogni e quei desideri. Ed il fatto che la colomba volando via sostenga con forza un uomo in bicicletta, fa pensare che oltre a sogni e desideri dentro di te ci sia anche una buona dose di forza e di equilibrio che potrebbero farti fare scelte diverse. L’uomo infatti può collegarsi alla parte maschile di te (presente anche nelle donne, leggi l’articolo) e la bicicletta indica il piacere, l’autonomia, l’equilibrio. Mentre la carrozza che vedi divisa a metà fra rosso e nero indica probabilmente la dicotomia fra aspetti di amore, passione e aspetti di sgradevolezza e di negatività che forse si alternano nel vostro rapporto o che lui stesso mette in atto nei tuoi confronti. Insomma un sogno legato alla vostra coppia e al tuo bisogno di trovare uno sfogo al tuo risentimento. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, la ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Buongiorno Marni, ho sognato di essere a casa coi miei genitori e di impastare e bollire gnocchi di patate, mentre fuori nevicava con fiocchi molto grossi e candidi, e fra gli stessi ed un forte vento volavano delle colombe bianche. La mia sensazione in sogno era di calore e famiglia, e di disagio per la colomba che volava a fatica fuori, al risveglio nessuna sensazione in particolare… Grazie in anticipo.:-)
Buongiorno Francesca, i gnocchi di patate ti piacciono? Sono un piatto che ti piace preparare e mangiare oppure no? A cosa lo associ? Puoi dirmi qualcosa a questo proposito? A presto marni
Si certo, mi piacciono molto e mi ricorda le domeniche della mia infanzia, quando mia mamma ce li faceva, ed era gioia… A dire il vero li faceva principalmente per me, ed io ero talmente felice che lei se poteva replicava anche in settimana. Il mio cruccio era la colomba però…
Buongiorno Francesca io credo che questa colomba che vola fuori fra i fiocchi di neve sia la rappresentazione della parte di te ( che in sè conserva aspetti di innocenza, dolcezza e vulnerabilità infantile) che è costretta a voltare “fuori ” da quel guscio di calore e protezione piacere che, nel sogno, viene simboleggiato dalla situazione in cui impasti i gnocchi. Quindi rappresenta il mondo fuori ( con cui tutti siamo costretti a relazionarci) che si contrappone al calore e alla protezione familiare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
PS. posso chiederti come mai rispondi solo ora alla mia domanda? Non hai ricevuto notifica della mia risposta al tuo sogno?
Ho ricevuto la notifica solo ieri…
Grazie comunque, in effetti mi ero anche scordata di averle scritto…
Buongiorno marni io ho sognato un ciclone che stava per arrivare, guardi nel dello e vedo due colombi bianchi che portano una culla piccola celeste che arrivavano verso di me
Buongiorno Giusy, rileggi il tuo messaggio, dove dici “guardi nel dello e vedo” manca qualcosa. Puoi completare la frase per permettermi di capire? Inoltre dovrai dirmi cosa hai provato vedendo i due colombi bianchi che arrivano verso di te. E se desideri veramente avere un bambino. A presto Marni
Buongiorno ho sognato che un piccione volava sbattendo forte le ali più che altro e voleva entrare in casa penso alla fine sia entrato perché mi ero spaventata e mi son svegliata.grazie per la risposta buona giornata sono Carmela dalla sicilia
Buongiorno Carmela devi riflettere su ciò che, in questo momento, si sta avvicinando a te. Può essere facilmente qualcuno ( un uomo) che desidera esserti vicino, che vuole diminuire la distanza che vi separa e vuole conoscerti meglio. Rifletti su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
Questa mattina ho sognato due piccioni bianchi dentro casa che mi volavano intorno.
Io sventolavo la mano E mi dimenavo con la testa per evitarli essendo un po’ impaurita che mi venissero addosso, come farei anche nella realtà.
Cosa può significare?
Grazie mille in anticipo
Buongiorno Francesca da quello che capisco la sensazione che provi nel sogno è sgradevole, sei un po’ impaurita all’idea che ti vengano o addosso questi piccioni. E questo fa pensare che possano indicare qualcosa che appare altrettanto importuno anche se non grave ( piccioni sono bianchi e questo colore alleggerisce molto il significato). I due piccioni potrebbero essere anche solo pensieri tuoi che ti disturbano e che cerchi di tenere alla larga oppure situazioni fuori dal tuo controllo o anche persone vicine fastidiose che temi posano invadere ancora di più la tua privacy. prova a riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni
Mia madre ha sognato che io tenevo una colomba bianca per le ali e lei mi diceva di lasciarla libera di non tenerla dalle ali perche’ gli facevo male ma io la rassicuravo dicendole mamma no non ti preoccupare non si fanno male tenendole dalle ali
La ringrazio anticipatamente
Giusi
Salve Giusi, si tratta di capire a chi o a cosa si riferisca questa colomba bianca, potrebbe essere una figlia/o in tutta la sua innocenza e bellezza, che per tua madre tieni eccessivamente protetto e controllato, a cui non permetti di “volare” e rendersi indipendente. Ma potrebbe essere anche qualcosa che hai in mente: un bella idea, un bel progetto, pensieri belli e luminosi come la colomba del sogno, che non esprimi, che non condividi. Quindi devi pensare a cosa , secondo tua madre, tu tieni ancora troppo “stretto” mentre per te è normale farlo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni
Grazie infinitamente per aver risposto al mio messaggio, sicuramente ne parlero’ con mia madre✌️❤️
A presto e ancora grazie
Giusi
Ho sognato che una colomba bianca entrava, dalla finestra dentro casa e si accucciava sul mio cuore. Dormendo sentivo il calore del suo corpicino sul mio petto. Ma poi l’ho presa è fatta volare via dal balcone.
Però che bella sensazione sentire il suo calore.
Saluti
Buongiorno Lina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni quale emozione hai sentito. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buona sera Marni vorrei raccontarti il sogno del mio ragazzo. In questo sogno lui vedeva diverse colombe grigie in una stanza che si raggruppavano formando una croce. L’ultima colomba aveva un topo grigio in bocca e le cadeva. Il topo poi usciva dalla stanza. Grazie e complimenti per il tuo lavoro. A presto.
Salve Barbara, devi dirmi qualcosa di più…cosa provava il tuo ragazzo vedendo queste colombe? Qual era la sua sensazione? A cosa associa le colombe? a presto marni
Buona sera Marni era sbalordito nel vederle e comunque le trova piacevoli. Grazie, a presto.
Salve Barbara, grazie per le risposte anche se non mi aiutano molto, avrei avuto bisogno di capire quali associazioni fanno nascere nel tuo ragazzo le colombe. Dire che sono piacevoli è un po’ poco. E a questo punto anche io posso dirti poco e devo per forza restare sul generico. Queste colombe grige possono indicare i suoi pensieri legati ai suoi ideali di pace che però hanno perso “smalto”, e sono forse meno entusiasti rispetto al passato. Il fatto che le colombe si riuniscano a formare una croce può riferirsi alla fede ( se lui è credente) cioè al bisogno di avere fede nonostante tutto. Se non è credente la croce è un simbolo legato di direzioni da prendere e di un percorso da fare superando gli ostacoli e di conciliazione degli opposti ( dentro e fuori di sé), mentre una colomba che ha un topo grigio nel becco che le cade, rivela la qualità di un pensiero negativo di cui lui deve accorgersi perchè è qualcosa che contrasta fortemente con il simbolismo delle colombe. Quindi deve riflettere su un pensiero o un istinto probabilmente non accettato o di cui forse si vergogna che influenza i suoi pensieri più “luminosi” o i suoi ideali. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, se è possibile volevo sapere cosa significhi sognare una colomba bianca che trasporta il coniuge dalle spalle verso il cielo tenuto presente che nel sogno ero tranquilla e non avevo sensazioni sgradevoli risvegliandomi ero serena… grazie mille
Buongiorno Rosy, puoi dirmi qualcosa di più su tuo marito e sul rapporto che hai con lui? a presto Marni
Buongiorno Marni,
L’altra sera un amico, che fa spesso sogni particolari sulle persone a lui vicine, ha sognato che mi vedeva adagiata in un letto a baldacchino, circondato da una zanzariera. Il tempo di girarsi un attimo, e io non c’ero più, mi ero trasformata in una colomba bianca che cercava disperatamente di uscire dalla zanzariera. La zanzariera prendeva molto spazio e continuava nel corridoio. L’amico si è guardato intorno per vedere se trovava una via d’uscita per la colomba e vede in fondo al corridoio una porta finestra semi aperta, con un piccolo spazio, da cui la colomba avrebbe potuto uscire,ma non abbastanza grande per far uscire un essere umano. E in effetti, la colomba segue il percorso della zanzariera fino alla finestra e alla fine riesce a uscire, ma è solo uscendo dalla finestra che esce anche dalla zanzariera e dall’edificio.
La ringrazio per l’aiuto che potrà darmi nell’interpretazione, si dà il caso che questo sogno arrivi in un momento molto importante della mia vita.
SAlve Lisa, devi partire dal presupposto che anche se il tuo amico vede te nel suo sogno, il messaggio non è diretto a te, ma è la percezione che LUI ha di te,ciò che pensa di te e della tua situazione. Questo significa che in questo sogno tu sei una proiezione di pensieri e convinzioni sue più o meno consce. Te lo dico perchè è importante che tu non ti faccia influenzare da quello che ha sognato LUI. Può essere che quello che lui percepisce di te sia vero, ma è comunque e sempre roba sua . Vederti sul letto a baldacchino circondato da una zanzariera significa che lui ti vede in una situazione apparentemente comoda e protetta da cui tu cerchi di uscire. Ma il fatto che ti veda trasformarti in colomba mentre cerchi di scappare dalla zanzariera ( qualcosa o qualcuno che ti impedisce di fare ciò che desideri) fa pensare che lui riesca a vedere la tua femminilità, la tua ingenuità, la tua innocenza , la tua tenerezza, insomma che veda in te qualità molto tenere e dolci. Ed il fatto che si dia da fare per trovare un a soluzione e veda l’apertura che consente alla colomba di uscire a me fa pensare che ci sia anche un interesse nei tuoi confronti e il desiderio di rendersi utile nel risolvere i tuoi problemi. La colomba che esce dalla finestra indica il desiderio di indipendenza e di liberarsi da una situazione statica (cose che forse lui spera per te). Sarebbe stato importante anche che tu mi avessi detto cosa provava lui nel sogno vedendo la colomba che se ne andava, mi avrebbe dato più elementi su cui riflettere. un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,pochi giorni fa ho sognato una colomba bianca che è volata dentro casa e mi è venuta a posarsi sulle mie ginocchia
SAlve besa è un sogno positivo legato al bisogno di pace in qualche ambito della tua vita. Il fatto che la colomba si posi sulle tue ginocchia fa pensare che tu debba forse essere più elastica rispetto a qualcosa, qualche situazione che stai vivendo e che solo questo possa garantire la pace. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni… ieri notte ho sognato di entrare in casa (sapevo che era la mia casa ma era diversa da com’ e) e ho sentito che mi era caduto addosso gli escrementi di uccelli…. quando ho guardato in su ho visto due colombe bianche… cosa potrebbe significare? Grazie mille
SAlve Violetta, gli escrementi delle due colombe che ti cadono addosso mentre sei in casa tua, fanno pensare alle conseguenze sgradevoli o fastidiose di qualcosa che forse hai fatto a fin di bene, per generosità o per amor di pace. Ma queste due colombe possono rappresentare anche pensieri tuoi votati alla pace che si traducono in una forma indesiderata. Possono essere anche il simbolo di una coppia ( tua o vicina a te) da cui ricevi qualcosa di sgradevole. Insomma le opzioni possono essere diverse. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, ieri notte ho sognato di trovarmi al di fuori dalla campagna in cui vivo (per qualche motivo il cancello era chiuso e non avevo modo di tornare a casa) e nel tentativo di cercare un modo per tornare, cammino nel margine della strada, in cui, nascosta sotto le foglie trovo una colomba bianca accovacciata. Inizialmente mi assale il panico per la paura di averla schiacciata involontariamente, perchè non la vedo muoversi. Mi rendo conto che è viva e mi rassereno, anche se non si muove lo stesso.. spostando le altre foglie scopro che davanti e dietro la colomba si trovano decine di altre colombe bianche accovacciate allo stesso modo, in fila indiana per tutto il margine della strada. Ha idea di cosa potrebbe significare? Grazie mille in anticipo
Buongiorno Aurora l’unico modo per capire a cosa rimandino le colombe che trovi in fila indiana lungo il margine della strada, è quello di fare un rientro guidato nel sogno, perchè così posso solo presumere che alludano ad aspetti di purezza d’animo , di onestà e forse anche di innocenza che accompagnano il “tuo cammino”. Un cammino che deve portarti , se ho capito bene , verso la campagna in cui vivi e davanti a cui c’è un cancello chiuso. Ecco, il punto è questo cancello chiuso che non ti permette di tornare a casa. Devi riflettere su questo passaggio bloccato che può indicare ciò, che dentro di te ( o fuori di te) ti impedisce di trovare la sicurezza ed il calore ( simbolo della casa)che vai cercando. Ma è proprio per fare questo, per aggirare questo ostacolo , per forzare questo ritorno che rischi di schiacciare la prima colomba, cioè che rischi di contrastare questa parte di te buona e forse un po’ ingenua, salvo scoprire poi tutte le altre colombe. Secondo me devi concentrarti prima di tutto sul cancello chiuso e sentire a cosa si collega questa “chiusura”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni