Cosa significa sognare sconosciuti? Che funzione hanno nei sogni ? Le persone sconosciute che spaventano oppure aiutano il sognatore sono sempre il riflesso di una parte della personalità che non viene vista o accettata e che impone la sua presenza con una nota di “cocciutaggine” che finisce per catturare l’attenzione e portarla su ciò che è sconosciuto e vuole esser rivelato.

persone sconosciute nei sogni
Sognare sconosciuti è molto comune, i sogni sono popolati da tanti personaggi che il sognatore non conosce e che provocano curiosità, ma anche ansia e paura, perchè tutto ciò che fugge il controllo della coscienza e la certezza del consueto può spaventare destabilizzare.
Ma qual è il senso di queste immagini? Cosa pensare delle persone sconosciute nei sogni?
Sognare persone sconosciute come accade per le persone senza volto ha lo scopo di colpire l’attenzione del sognatore e farlo riflettere sul comportamento del personaggio onirico anziché soffermarsi sulla sua identità. Identità che in alcuni casi può risultare rassicurante e non indurre altri pensieri o incidere sul ricordo.
Sognare sconosciuti può dare un volto a idee, timori, angosce, ricordi e nuclei emotivi profondi e sepolti che stanno risalendo alla coscienza.
Mentre il comportamento dei personaggi onirici sconosciuti porta a galla un’energia inconscia che il sognatore:
- deve scoprire
- con cui si deve confrontare
- di cui ha bisogno
Persone sconosciute nei sogni infatti sono la rappresentazione di una parte di sé:
- che agisce in modo automatico e di cui il sognatore non si accorge più
- che conosce, ma di cui si vergogna
- che NON riconosce in sé e che non ha mai agito
Sognare sconosciuti Gli aspetti primari
Sognare sconosciuti che non spaventano, che sono di sostegno nell’azione onirica, che agiscono al posto del sognatore per aiutarlo o che ha hanno comportamenti che questi approva può considerarsi il modo con cui l’inconscio presenta i Sé primari che il sognatore non riconosce in sé.
Sono le parti della personalità che agiscono ormai in modo automatico e che sono gli ALTRI a vedere in lui oppure aspetti conosciuti, ma non sempre utilizzati e della cui energia potrebbe beneficiare.
Sognare sconosciuti Gli aspetti rinnegati
Sognare sconosciuti che spaventano o verso i quali si prova rabbia, disgusto o un’eccessiva ammirazione porta l’attenzione sugli aspetti rinnegati, aspetti dell’ombra che il sognatore conosce, ma di cui si vergogna perchè sono contrari alle norme che ha integrato in famiglia, scuola, chiesa, società.
Oppure sono aspetti dell‘ombra che non conosce perchè sono stati rimossi dal suo sistema psichico quando era molto piccolo, perchè fonte di comportamenti giudicati dalle persone di riferimento, energie psichiche non sono mai state agite e che prendono la forma di ladri, assassini, mafiosi ecc.
Sognare sconosciuti Qual è lo scopo?
Lo scopo di questi sogni è di permettere a questi sé sconosciuti o non agiti di manifestarsi con la loro energia e di esprimere le loro risorse o i loro bisogni, risorse e bisogni di cui il sognatore può avere necessità nel momento in cui ricorda il sogno.
Non di rado la presenza di queste persone sconosciute nei sogni permette uno scarico catartico, lo sfogo di un’energia compressa che potrebbe manifestarsi nella realtà del sognatore in modo molto più pericoloso e distruttivo.
E’ questo il caso di energie legate all’aggressività, alla rabbia e alla sessualità che, represse all’inverosimile nella vita diurna, assumono forme spaventose e si manifestano nei sogni con la violenza.
Sognare sconosciuti Significato
Il significato di persone sconosciute nei sogni si può collegare a:
- un lato della personalità sconosciuto
- un lato della personalità negato
- un lato della personalità non utilizzato
- un lato della personalità altrui imprevisto
- animus e anima
- incognite del futuro
- ricordi del passato
- timori, ansie, angosce
Sognare sconosciuti 12 Immagini oniriche
1. Sognare SEMPRE persone sconosciute
può indicare una pluralità di aspetti sconosciuti che stanno emergendo ed il bisogno di compiere un’opera di introspezione ed un percorso di conoscenza.
Ma tante persone sconosciute e sempre presenti nei sogni può essere un simbolo del senso di solitudine del sognatore, del suo sentirsi isolato, dell’incapacità di entrare in relazione con chi gli sta accanto.
2. Sognare uomini sconosciuti
porta in evidenza le qualità dell’archetipo maschile che forse il sognatore ha bisogno di integrare.
Mentre sognare un uomo sconosciuto per una donna rimanda all’animus, la parte maschile inconscia nella donna e un ideale maschile che si è formato nel tempo e che resta sempre presente dentro di lei, ma pure l’aspetto sconosciuto del suo partner o nel marito che è emerso nel rapporto
3. Sognare donne sconosciute
porta a galla le qualità dell’archetipo femminile che forse sono già presenti nel sognatore.
Mentre essere un uomo e sognare donne sconosciute indica gli aspetti legati ad “Anima”, la parte femminile inconscia nell’uomo e un ideale femminile che condiziona le sue scelte così come una componente sconosciuta che si manifesta improvvisamente nella propria compagna o moglie.
4. Sognare bambini sconosciuti
può indicare il bisogno di prendere contatto con il proprio bambino interiore che forse non viene considerato ed è lontano dalla coscienza, ma la stessa immagine può collegarsi a a nuovi progetti che devono crescere e stabilizzarsi, a novità che sono entrate nella vita del sognatore e che vanno seguite e curate.
5. Sognare persone anziane sconosciute
si rifà alla necessità di integrare aspetti di maturità e di saggezza oppure indica ritiro emotivo, debolezza, fragilità e mancanza di energia.
6. Sognare persone sconosciute in casa Sognare qualcuno che non conosco che entra in casa
rappresenta l’emergere di un nuovo Sé nella dinamica psichica, qualcosa che può potenziare la personalità del sognatore oppure rappresentare il senso di invasione di fronte agli avvenimenti esterni o di fronte alle ingerenze altrui.
7. Sognare persone sconosciute che muoiono Sognare persone sconosciute morte
sono sogni che rispecchiano le trasformazioni che avvengono nella personalità del sognatore. In questo caso gli sconosciuti morti possono indicare anche aspetti del passato che è necessario rivedere ed elaborare.
8. Sognare di uccidere persone sconosciute Sognare persone sconosciute che vengono uccise
rispetto all’immagine precedente qui c’è una volontà precisa di cambiare qualcosa, sarà necessario allora interrogarsi su questi sconosciuti uccisi nei sogni, sapere quali caratteristiche hanno e cosa spinge l‘Io onirico ad uccidere, per trovare un collegamento con la realtà del sognatore.
9. Sognare morti sconosciuti
indicano aspetti del proprio passato oppure aspetti di sé superati e la cui funzione è diventata inutile e obsoleta.
10. Sognare di parlare con morti sconosciuti
equivale a raccogliere il messaggio dei Sé che sono stati trasformati ed eliminati o la necessità di portare la propria attenzione verso ciò che, nella propria esistenza, è stato trascurato o lasciato andare con troppa facilità.
11. Sognare sconosciuti che si sposano
indica unione, coesione, accordo in qualche ambito e il cambiamento che ne consegue. ll sognatore dovrà domandarsi quali sono gli aspetti di sé che possono unirsi in modo armonioso e sincronico per portare avanti un progetto o realizzare qualcosa di nuovo.
12. Sognare sconosciuti alla porta
rappresenta le novità in arrivo che possono entusiasmare oppure spaventare il sognatore. E’ un sogno legato alle incognite del futuro.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore sarà capitato anche a te di sognare qualcuno che non conosci e spero che tu abbia compreso il senso di questa immagine e trovato l’ articolo utile ed interessante. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Forse tutte e due le cose cara Bianca o forse altre ancora. Un saluto a te e buona serata Marni
Ah ok! Che interessante! Grazie carissima Marni
Vuol dire che per te lui è diventato un ideale di compagno, qualcuno che vorresti e che ti fa felice. Mi spiace che tu non riesca a contattarlo, ormai con i social ci si ritrova così facilmente… Buona serata Marni
Grazie Marni, metto sempre mi piace ai tuoi articoli e ti ringrazio sempre per la disponibilità.
Ho sognato uomini e donne sconosciute che entravano ida una porta finestra intrufolandosi dentro casa ero spaventata
Erano in tanti. Io non ero sola ma con i miei figli. Al risveglio non avevo una sensazione piacevole
Grazie
Ciao Marni grazie mille della risposta.
Certo metto subito il.like.
A presto
Un abbraccio
Grazie per la risposta, comunque nel sogno ero molto spaventata, perché era come se stesse andando tutto troppo vole. Grazie ancora
Grazie a te, cara, per questo gentile apprezzamento al mio lavoro!
un caro saluto marni
Grazie Marni, per la tua tempestività e per l’articolo che mi indichi.
Un caro saluto anche a te
Tantissime grazie per la tua tempestiva risposta. Un sogno curioso, che con la tua lettura diventa subito, semplice e chiaro.
Grazie ancora e TANTE buone cara Marni
Buongiorno Chiara, l’anziano esiste? a presto marni
Buongiorno a te Marni.Ti rispondo,che l’anziano non lo vedo,ma ne parlo solo.chiara
Ciao marni….ho sognato che 3 persone sconosciute sono entrati a casa mia ,dalla paura ho chiamato mia mamma…cosa significa?grazie
Buongiorno a te, Marni. Sono i miei familiari, che ogni cosa che faccio,mi criticano,o scelta.I fatti ho sempre il peso ,delle critiche continue, delle persone accanto a me.Buon lavoro a te.Grazie infinite.Chiara.
Buongiorno Gianluca puoi dirmi qualcosa sulla tua situazione di coppia? Mi par di ricordare anche che tu avessi un figlio. Puoi aggiornarmi? a presto marni
Ciao Marni,
ho due figli ormai cresciuti. Il bimbo del sogno era piccolo.
Saluti
Gianluca
SAlve Gianluca, ok, ma quello che mi interessa e che ti ho chiesto è la tua situazione di coppia, il tipo di rapporto che stai vivendo con la tua compagna e quali dinamiche ci sono fra di voi. ciao marni
Te lo auguro. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
hai appena descritto mio fratello. E’ probabile che il sogno sia legato a lui.
Davvero tanti complimenti e grazie per tutto!
Buona giornata ^^
Grazie cara, sono felice se hai trovato un senso, sì è possibile che l’uomo ferito e in croce sia qualcuno vicino a te la cui sofferenza ti condiziona e ti fa soffrire a tua volta. Un caro saluto Marni
Manca uno dei sogni che secondo me sono più ricorrenti.
Sognare uno/a sconosciuto/a per cui proviamo attrazione o ci innamoriamo. E che al mattino lascia un vuoto malinconico…
Buongiorno Cris, parli di estranei ma nel sogno mi pare compaia tuo fratello oltre alle due donne che non conosci ( madre e figlia). Puoi dirmi qualcosa di tuo fratello e del perchè non avete rapporti? A presto marni
Grazie Signora Marni,
Grazie ancora per aver risposto, forse toccata dalle sue parole smetterò di fare questo sogno ricorrente!
Ancora Grazie e un augurio di splendide giornate!
Cordialmente, Cris
Buongiorno Marco, tu hai sorelle? E come vanno le cose in casa da te? ci sono conflitti familiari? A presto marni
Buongiorno Marni,
Grazie mille per l’interpretazione e ancora grazie per la pazienza che hai con me; provo sempre a sintetizzare, ma…
Ti auguro buon lavoro
Margy
Ti ringrazio vivamente e buon pomeriggio !!
Salve
Ho sognato e sogno spesso tanta gente
Per strada
A volte in chiesa
Stanotte ho sognato come delle enormi gradinate che io dovevo salire piene di gente
E la sensazione era come se io dovessi fare fatica per salire e attraversare queste persone
Grazie
Grazie mille
Ti ringrazio molto, Marni, mi hai disvelato qualcosa di molto importante che finora non ho visto in quanto al di fuori della mia consapevolezza. Buona giornata
Ciao Chiara chi è l’uomo? esiste? che tipo è? A cosa servono questi fili? a presto marni
Succede spesso che noi donne finiamo con l’essere l’uomo della famiglia , il perno che sostiene tutto. Arriverà il momento anche per te di rilassarti. TE lo auguro di cuore. Marni
Buongiorno Salvatore quanti anni hai ?
23
Buongiorno Michela, c’è un tabaccaio vero che ti ha colpito? Ma questo tabaccaio a chi ti fa pensare? Dimmi in che modo hai a che fare con la tabaccheria..fumi? a presto marni