Cosa significa sognare sconosciuti? Che funzione hanno nei sogni ? Le persone sconosciute che spaventano oppure aiutano il sognatore sono sempre il riflesso di una parte della personalità che non viene vista o accettata e che impone la sua presenza con una nota di “cocciutaggine” che finisce per catturare l’attenzione e portarla su ciò che è sconosciuto e vuole esser rivelato.
Sognare sconosciuti è molto comune, i sogni sono popolati da tanti personaggi che il sognatore non conosce e che provocano curiosità, ma anche ansia e paura, perchè tutto ciò che fugge il controllo della coscienza e la certezza del consueto può spaventare destabilizzare.
Ma qual è il senso di queste immagini? Cosa pensare delle persone sconosciute nei sogni?
Sognare persone sconosciute come accade per le persone senza volto ha lo scopo di colpire l’attenzione del sognatore e farlo riflettere sul comportamento del personaggio onirico anziché soffermarsi sulla sua identità. Identità che in alcuni casi può risultare rassicurante e non indurre altri pensieri o incidere sul ricordo.
Sognare sconosciuti può dare un volto a idee, timori, angosce, ricordi e nuclei emotivi profondi e sepolti che stanno risalendo alla coscienza.
[the_ad id=”15888″]
Mentre il comportamento dei personaggi onirici sconosciuti porta a galla un’energia inconscia che il sognatore:
- deve scoprire
- con cui si deve confrontare
- di cui ha bisogno
Persone sconosciute nei sogni infatti sono la rappresentazione di una parte di sé:
- che agisce in modo automatico e di cui il sognatore non si accorge più
- che conosce, ma di cui si vergogna
- che NON riconosce in sé e che non ha mai agito
Sognare sconosciuti Gli aspetti primari
Sognare sconosciuti che non spaventano, che sono di sostegno nell’azione onirica, che agiscono al posto del sognatore per aiutarlo o che ha hanno comportamenti che questi approva può considerarsi il modo con cui l’inconscio presenta i Sé primari che il sognatore non riconosce in sé.
Sono le parti della personalità che agiscono ormai in modo automatico e che sono gli ALTRI a vedere in lui oppure aspetti conosciuti, ma non sempre utilizzati e della cui energia potrebbe beneficiare.
Sognare sconosciuti Gli aspetti rinnegati
Sognare sconosciuti che spaventano o verso i quali si prova rabbia, disgusto o un’eccessiva ammirazione porta l’attenzione sugli aspetti rinnegati, aspetti dell’ombra che il sognatore conosce, ma di cui si vergogna perchè sono contrari alle norme che ha integrato in famiglia, scuola, chiesa, società.
Oppure sono aspetti dell‘ombra che non conosce perchè sono stati rimossi dal suo sistema psichico quando era molto piccolo, perchè fonte di comportamenti giudicati dalle persone di riferimento, energie psichiche non sono mai state agite e che prendono la forma di ladri, assassini, mafiosi ecc.
Sognare sconosciuti Qual è lo scopo?
Lo scopo di questi sogni è di permettere a questi sé sconosciuti o non agiti di manifestarsi con la loro energia e di esprimere le loro risorse o i loro bisogni, risorse e bisogni di cui il sognatore può avere necessità nel momento in cui ricorda il sogno.
Non di rado la presenza di queste persone sconosciute nei sogni permette uno scarico catartico, lo sfogo di un’energia compressa che potrebbe manifestarsi nella realtà del sognatore in modo molto più pericoloso e distruttivo.
E’ questo il caso di energie legate all’aggressività, alla rabbia e alla sessualità che, represse all’inverosimile nella vita diurna, assumono forme spaventose e si manifestano nei sogni con la violenza.
Sognare sconosciuti Significato
Il significato di persone sconosciute nei sogni si può collegare a:
- un lato della personalità sconosciuto
- un lato della personalità negato
- un lato della personalità non utilizzato
- un lato della personalità altrui imprevisto
- animus e anima
- incognite del futuro
- ricordi del passato
- timori, ansie, angosce
Sognare sconosciuti 12 Immagini oniriche
1. Sognare SEMPRE persone sconosciute
può indicare una pluralità di aspetti sconosciuti che stanno emergendo ed il bisogno di compiere un’opera di introspezione ed un percorso di conoscenza.
Ma tante persone sconosciute e sempre presenti nei sogni può essere un simbolo del senso di solitudine del sognatore, del suo sentirsi isolato, dell’incapacità di entrare in relazione con chi gli sta accanto.
2. Sognare uomini sconosciuti
porta in evidenza le qualità dell’archetipo maschile che forse il sognatore ha bisogno di integrare.
Mentre sognare un uomo sconosciuto per una donna rimanda all’animus, la parte maschile inconscia nella donna e un ideale maschile che si è formato nel tempo e che resta sempre presente dentro di lei, ma pure l’aspetto sconosciuto del suo partner o nel marito che è emerso nel rapporto
3. Sognare donne sconosciute
porta a galla le qualità dell’archetipo femminile che forse sono già presenti nel sognatore.
Mentre essere un uomo e sognare donne sconosciute indica gli aspetti legati ad “Anima”, la parte femminile inconscia nell’uomo e un ideale femminile che condiziona le sue scelte così come una componente sconosciuta che si manifesta improvvisamente nella propria compagna o moglie.
4. Sognare bambini sconosciuti
può indicare il bisogno di prendere contatto con il proprio bambino interiore che forse non viene considerato ed è lontano dalla coscienza, ma la stessa immagine può collegarsi a a nuovi progetti che devono crescere e stabilizzarsi, a novità che sono entrate nella vita del sognatore e che vanno seguite e curate.
5. Sognare persone anziane sconosciute
si rifà alla necessità di integrare aspetti di maturità e di saggezza oppure indica ritiro emotivo, debolezza, fragilità e mancanza di energia.
6. Sognare persone sconosciute in casa Sognare qualcuno che non conosco che entra in casa
rappresenta l’emergere di un nuovo Sé nella dinamica psichica, qualcosa che può potenziare la personalità del sognatore oppure rappresentare il senso di invasione di fronte agli avvenimenti esterni o di fronte alle ingerenze altrui.
7. Sognare persone sconosciute che muoiono Sognare persone sconosciute morte
sono sogni che rispecchiano le trasformazioni che avvengono nella personalità del sognatore. In questo caso gli sconosciuti morti possono indicare anche aspetti del passato che è necessario rivedere ed elaborare.
8. Sognare di uccidere persone sconosciute Sognare persone sconosciute che vengono uccise
rispetto all’immagine precedente qui c’è una volontà precisa di cambiare qualcosa, sarà necessario allora interrogarsi su questi sconosciuti uccisi nei sogni, sapere quali caratteristiche hanno e cosa spinge l‘Io onirico ad uccidere, per trovare un collegamento con la realtà del sognatore.
9. Sognare morti sconosciuti
indicano aspetti del proprio passato oppure aspetti di sé superati e la cui funzione è diventata inutile e obsoleta.
10. Sognare di parlare con morti sconosciuti
equivale a raccogliere il messaggio dei Sé che sono stati trasformati ed eliminati o la necessità di portare la propria attenzione verso ciò che, nella propria esistenza, è stato trascurato o lasciato andare con troppa facilità.
11. Sognare sconosciuti che si sposano
indica unione, coesione, accordo in qualche ambito e il cambiamento che ne consegue. ll sognatore dovrà domandarsi quali sono gli aspetti di sé che possono unirsi in modo armonioso e sincronico per portare avanti un progetto o realizzare qualcosa di nuovo.
12. Sognare sconosciuti alla porta
rappresenta le novità in arrivo che possono entusiasmare oppure spaventare il sognatore. E’ un sogno legato alle incognite del futuro.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore sarà capitato anche a te di sognare qualcuno che non conosci e spero che tu abbia compreso il senso di questa immagine e trovato l’ articolo utile ed interessante. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno a te Marni.Ti auguro una buona vigilia di Natale a te.Una sera mi sono sognata, di essere in mezzo alle persone in un paese medievale,che giravo ,e un certo punto ero stanca di tutto e sono passata attraverso un arco al paese moderno ,lasciando tutto ,non mi ricordo se c’era mia zia o mia mamma,ma so solo che era stanca di quel clima e pesantezza di cose vecchie .Così sono passata nell’arco(arco era il confine tra il vecchio paese e il nuovo paese) e sono arrivata in un paese moderno più luminoso,ed ero felice.Spero di essermi spiegato bene.Al risveglio ero tranquilla. Buon lavoro e feste a te ,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara, il sogno è molto chiaro e ti sta mostrando il simbolico passaggio dal tuo passato ( paese medioevale di cui sei stanca e in cui avverti pesantezza per le cose vecchie) ad un presente/futuro felice ( paese moderno e luminoso). E’ possibile che questo sia un sogno di compensazione che mette in scena i tuoi desideri. Ma l’arco di passaggio dal paese antico a quello moderno fa pensare che ci sia una reale scelta da effettuare, un passaggio da effettuare, cioè qualcosa di concreto e ben preciso da fare per poter cambiare la tua vita. Un caro saluto e tantissimi auguri di buone Feste anche a te e ai tuoi cari Marni
Salve Marni!Ho sognato di trovarmi in cantina e qualcuno (che non vedo) mi prende di spalle tenendomi le braccia dietro la schiena. Io gli dico calma e lucida “se mi lasci non lo dirò a nessuno che sei entrato (in casa)”. Come la mia soluzione a quel problema.E lui accetta e mi lascia.Poi mi trovo al piano di sopra e succede qualcos’altro con altre persone e il tema è sempre su quella intrusione ma non ricordo.Ho provato forte paura per lo sconosciuto in casa. Non angoscia. In questi giorni ho particolarmente paura dei luoghi al buio, soprattutto quando mi trovo fuori casa, perché temo possa esserci qualche pericolo nascosto. Non so se questo particolare può aiutarti. Un caro carissimo buongiorno e grazie!
Bianca
Buongiorno Bianca, lo trovo un sogno molto bello in cui sei in in cantina ( simbolo di ciò che è sepolto nell’inconscio) e qui incontri lo sconosciuto che ti prende le braccia da dietro. Questo è sicuramente un Sè psichico rinnegato che cerca la tua attenzione, ma anche un “blocco” delle azioni che stai compiendo, un blocco nel “fare” in qualche ambito. E’ assai positivo che tu resti calma e comunichi cercando una soluzione, e che lui accetti quanto gli proponi. Significa che c’è un contatto e un’integrazione di quell’energia che ha sicuramente delle ragioni per quello che fa. I nostri sè rinnegati fanno molta paura quando appaiono nei sogni, ma a mano a mano che li conosciamo diventano più malleabili e molto spesso offrono nuove risorse che possono esserci utili. Essere poi al piano di sopra significa tornare a “pensare” e ragionare su ciò che accade o è accaduto. Il non ricordo mostra che la situazione non è conclusa. Questo sogno può anche essere un riflesso della paura dei luoghi bui che provi in questo momento quando sei fuori casa, ma ha sempre anche un significato soggettivo e simbolico che riguarda la tua interiorità. un caro saluto a te 🙂 marni
Ciao Marni, Sisi mi sento bloccata sul fare in alcuni ambiti e il sogno successivo infatti presentava una persona che percepivo essere me stessa con il braccio destro amputato.
Non capisco però che caratteristiche voglia comunicarmi questa energia che possano aiutarmi ad agire. Non so se mi sono espressa in modo comprensibile. Grazie cara e buon pomeriggio
Buongiorno Bianca in realtà quella energia ti sta invitando (in modi poco ortodossi) a NON agire. Il perchè non sono in grado di dirtelo, ma di certo ha le sue ragioni. Il che non significa che tu debba seguire al 100% ciò che vuole, ma prenderla in considerazione e individuare gli ambiti in cui forse è meglio procedere in modo più lento o non procedere affatto. Un caro saluto Marni
Ah ok! Che interessante! Grazie carissima Marni
Buon pomeriggio a te,Marni.Spero che stai bene.Stanotte mi sono sognata,di essere in mezzo hai dei uomini vestiti di nero.Io parlavo con loro,nonostante cercavano di fare quelli che fanno paura,io invece non avevo paura,anzi gli dicevo a loro”Dovete affrontare un male più grande di voi”,mi ricordo ,gli uomini avevano l’atteggiamento da mafiosi,ma io continuavo a parlargli,di quello che dovevano affrontare.Ero tranquilla ,quando mi sono svegliata era tranquilla. Spero di essere stata chiara,nel descriverti il sogno.Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara,questi uomini vestiti di nero con l’atteggiamento da mafiosi e che cercano di farti paura possono indicare sia tutto quello che, nella tua realtà, è altrettanto sgradevole e preoccupante ma che tu cerchi di contrastare. Quello che dici Dovete affrontare un male più grande di voi è una frase un po’ ermetica, fa pensare che ci sia di peggio da affrontare e superare, ma probabilmente è legata a qualcosa che io non so. E’ anche possibile che questi uomini mafiosi rappresentino parti di te più aggressive e forti ma che. come tu dici: dovranno affrontare altre prove.
Chiara evita di chiudere tuoi sogni dicendo che al risveglio eri tranquilla. Se sei sempre tranquilla non ha senso che tu me lo dica. Dimmi solo se ti senti sconvolta o disturbata. E concentrati invece su come ti senti nel sogno. Sulle emozioni che provi all’interno del sogno. Un caro saluto Marni
Buon pomeriggio a te Marni.Ho sognato,di incontrare una persona tipica latina americana ,con carnagione po scura e capelli lunghi neri ,legati in dietro. Questa persona lavorava in un bar ,era di fisico robusto e molto giovane,la cosa strana che domandavo se era Stefano con il cognome,e lui mi ha detto si ,è allora spiegavo se si ricordava di me,che ci avevamo conosciuti 2010 in una community,e se era sposato o fidanzato ,allora mi scusato, perché non volevo creare problemi.Dopo mi sono svegliata .Il fatto che questo sogno mi ha scombussolata perché al pensarci ,mi sono resa conto quanto dentro di me lo sta cercando. Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buongiorno chiara, non ha bisogno che ti dica granchè su questo sogno, hai capito da sola che rappresenta il tuo desiderio di questa persona, il tuo ricercarla in altre persone che forse ti appaiono attraenti, il tuo desiderio che si “ricordi” di te e che possa essere libero. Ma se questo Stefano ti è rimasto nel cuore perchè non cerchi di riallacciare i rapporti? Almeno per poter capire se c’è qualche possibilità. Un caro saluto Marni
—> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buon pomeriggio a te,Marni.Il fatto che non so più niente di lui e non ho modo di contattarlo.Non lo so il motivo,ma Stefano, sono legata e non so il motivo ,nonostante ho provato andare avanti con la mia vita.Ogni volta che sento o vedo qualcosa che mi lega a lui,dentro di me sorrido e rido ,e non so il motivo.Buon lavoro a te ,Marni.Chiara.N
Vuol dire che per te lui è diventato un ideale di compagno, qualcuno che vorresti e che ti fa felice. Mi spiace che tu non riesca a contattarlo, ormai con i social ci si ritrova così facilmente… Buona serata Marni
Buon pomeriggio a te,Marni.Una sera ho sognato,che ero vestita da cameriera a pulire piano sotto,con delle persone ,che scherzavo e ridevo.Mi vedo che faccio le scale,per andare al piano di sopra,entro in una stanza dove c’è una donna,con un uomo severo,e gli dico all’uomo “Quanto stupida è ” e vado a lavarmi i capelli ,lunghi e neri nel rubinetto(questo è strano ,per il motivo che non ho i capelli lunghi e neri), e vado via.Il mio pensiero ,su quella donna,era della sua stupidità di farsi trattare male dall’uomo,perché vedevo che gli tirava i capelli,e felice me ne andavo via.Il fatto che si vedeva che l’uomo era ricco.Al risveglio era tranquilla. Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara, essere vestita da cameriera significa sentirsi in qualche ambito della tua realtà come una cameriera ( a meno che questo non sia il tuo lavoro) ma salire al piano di sopra significa accedere ad un livello di comprensione maggiore ( vedere-capire qualcosa di più). La donna stupida che si fa trattare male dall’uomo ricco che le tira i capelli può indicare una parte di te che ha la medesima tendenza a farsi maltrattare da chi considera più forte o potente, oppure può indicare una persona (o una situazione reale) che il tuo sogno ti presenta. Lavarsi i capelli significa rivedere il proprio modo di pensare, cambiare idea o affrancarsi da un certo modo di pensare ( o di subire), ed il fatto che nel sogno i capelli fossero neri e lunghi fa pensare che tu abbia delle sicurezze rispetto a ciò che pensi e credi. Ma questo dipende anche da quello che pensi tu di questi capelli. Ti piacciono? Ti piacerebbero ? come ti farebbero sentire? Più bella? più sicura di te? E’ comunque un sogno che indica la tua indipendenza rispetto ad un certo tipo di femminilità asservita al maschile per debolezza o per interesse. Un caro saluto Marni
Buon pomeriggio a te ,Marni.Ti rispondo, infatti la donna rispecchia la situazione che sto subendo,da una persona,che cerco di liberarmi,troncando, ma ogni volta si fa vivo .Io non voglio ,un uomo che mi maltratta e no mi rispetta. È una persona che dentro di lui ha il male,e ha un potere negativo su di me,perché provo dei sentimenti per lui(vedi Ferrari nera).Ora ho detto basta.Buon lavoro a te.Marni.Chiara.N
Ciao Chiara, on queste informazioni il sogno si chiarisce meglio. E’ evidente allora che questa TE che si lava i capelli neri e lunghi è un a parte più decisa e forte che giudica la parte di te che invece prova dei sentimenti per questa persona che non ti rispetta. ti auguro di liberartene. Un caro saluto Marni
Buona serata a te ,Marni.Una sera ,mi sono sognata ,una cosa molto strana.Mi sono sognata di essere in macchina ,seduta di dietro dalla parte drl guidatore,e d’avanti un uomo e all suo fianco una donna.Io avevo affianco un uomo,ed eravamo nella galleria.Ho pensato che quella donna ha manipolato,l’uomo,e mi trovo all’improvviso d’avanti a una macchina,dove c’era una donna e uomo ,e vengono schiacciati da una ruspa ,che gli passa avanti ,ero sconvolta,e vedo passato alla velocità una Ferrara nera ,che passa ad una velocità tra le due macchine.Guardavo sconvolta,la scena,senza capire il motivo di tutto questo.Al risveglio ero tranquilla.Buon lavoro a te Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara confesso che non capito granchè, prima sei dentro ad una macchina poi dentro ad un’altra? ma sempre con donna e uomo che vengono schiacciati da una ruspa? Oppure tu sei sempre dentro alla prima auto? E perchè pensi che la donna ha manipolato l’uomo che guida? Il tutto avviene dentro la galleria? Fammi sapere A presto marni
Buongiorno a te Marni.Ti spiego meglio.Io ero dentro una macchina con dentro ,una coppia l’uomo che guidava e al fianco la donna è al fianco me l’uomo.All’improvviso ,mi trovo assistere alla scena ,che la ruspa schiaccia una macchina,con dentro una coppia che guidava nella corsia opposta,in questo tunnel, la scena che vedevo ,evidentemente ero uscita dalla macchina ,andando nella corsia opposta.Il mio pensiero è stato che forse è stata la donna,ed avevo una senzazione di sconvolta ,mi giro verso ,la mia destra ,e vedo una macchina ferrari nera che si fa posto tra le due macchina ad una velocità. Non lo so ,perché penso ché la donna abbia manipolato ,l’uomo.Spero ora di aver spiegato ,bene il sogno.Buon lavoro a te ,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara, questo sogno fa pensare che tu non sia alla guida della tua vita, cioè che forse ancora tu non abbia gli strumenti necessari per essere indipendente e fare quello che vuoi, nonostante il desiderio di una relazione di coppia che ti sostenga e ti dia la forza necessaria. E la ruspa che schiaccia l’auto con dentro la coppia è l’immagine con cui ogni desiderio viene vanificato, come se ogni volta che questo desiderio si affaccia in te poi ci fosse una parte di te o anche situazioni esterne che lo “schiacciano”. Mentre la Ferrari nera che si fa posto fra le due auto fa pensare ad un potere presente nella tua vita che riesce a resistere a tutto questo: desiderio e frustrazione e che si fa posto come niente fosse. La Ferrari è un simbolo importante di una forza che però sembra avere una connotazione negativa cioè non sembra risolversi in qualcosa di utile per te. Potrebbe rappresentare anche una persona vicina a cui tu riconosci lo stesso potere. Un caro saluto Marni
Buonasera a te,Marni.Oggi pomeriggio, ho sognato ,che facevo le pulizie su un albergo ,e nel corridoio, ho visto questo uomo con capelli neri e corti,di corporatura muscolosa ,con un asciugamano intorno nella parte inferiore, che passava da una porta all’altra. Io pensavo che bello ,questo uomo ,così io lo cercavo di rivederlo ancora,andando nelle stanza dei ospiti che stavano dormendo(per me è molto strano).Sentivo che avevo bisogno di quell’uomo ,così duro e severo.Al risveglio ero,tranquilla.Buon lavoro a te.Chiara.N
Buongiorno Chiara, COSA è strano? Il cercare di rivedere quest’uomo che ti ha così colpita? Devi pensare che, forse proprio perchè per te questo è un comportamento strano ( cioè qualcosa che non faresti mai nella realtà) il tuo inconscio te lo propone nel sogno. Cioè ti presenta una modalità “nuova” come possibilità per cambiare qualcosa in te. Il tema qui è quello dell’eros e dell’attrazione verso il genere maschile. Probabilmente c’è il bisogno di avere qualcuno verso cui sentire realmente quest’attrazione. Il fatto che l’uomo fosse duro e severo è interessante. Rifletti su queste due qualità. A cosa ti fanno pensare? Come mai le senti desiderabili? C’è qualcuno nella tua realtà che incarna queste due qualità? Oppure pensi che in qualche modo siano due qualità che appartengono anche a te? Pensaci. Il fatto che nel sogno tu facessi le pulizie in un albergo (se non è veramente la tua professione) fa pensare ad una metaforica opera di “pulizia” che stai compiendo nella tua vita.Un caro saluto Marni
Buon pomeriggio a te Marni.Io penso che sia tutte due ,la parte di me severa e dura,ma anche quella attrazione per gli uomini veri,duri e severi,che sanno affrontare tutto,che ti fanno sentire donna ,e ti fanno cresce .Riguardate uomini,mi ho una attrazione su uomo ,che mi da solo dolore,per I suoi comportamenti. Buon lavoro a te.Marni.Chiara.N
Capisco Chiara, tu desideri un uomo che incarni in pieno l’archetipo del maschile, ma devi considerare che più le qualità di durezza e severità saranno presenti in te ( presenti a livello di coscienza, intendo) più questo tipo di uomo fuggirà da te. Perchè questo tipo di uomo ricercherà istintivamente un’energia più “morbida” e più tipicamente femminile. Un caro saluto marni
Buongiorno a te, Marni.Stanotte, ho sognato che ero ,in una stanza d’avanti di me c’era questo uomo ,che mi diceva ,che sente su di me odore di vuoto .Io ci sono stata un po male, perché in quel momento andavo sempre fuori ,ed ero felice .In quella stanza era in ombra,non c’era colori,per me stare fuori ,era la migliore soluzione, non volevo stare in quella stanza,quello che sentivo in questo sogno.Al risveglio ero tranquilla. Buon lavoro a te Marni.Chiara.N
Buonasera Chiara, io penso che l’uomo davanti a te dentro la stanza in ombra sia una parte di te critica che ha il potere di distruggere la tua felicità del momento. Una parte che ti accusa di essere “vuota” e che ti fa stare male. Purtroppo succede spesso quando si ha una forte critico interiore ( o giudice) che anche nei momenti di relax e di allegria riesca a farci sentire “sbagliati”. Leggi l’articolo sul critico interiore.Un caro saluto Marni
Cara Marni, ciao! Spero tu stia bene. Spero di essere sufficientemente chiara e sintetica. Ho sognato che camminavo all’aperto con accanto un giovane uomo sconosciuto che mi stava vicinissimo, quasi abbracciato. Non provavo attrazione per lui, infatti non era un uomo attraente. Semmai provavo diffidenza perché lo percepivo poco raccomandabile ma non so dirti perchè, eppure mi faceva piacere quella vicinanza. Sto per raggiungere un posto dove so che c’è mio marito e dico all’uomo: “forse è meglio che non mi stai così vicino, perché mio marito potrebbe rimanerci male”. E qui percepivo la mia paura reale di essere lasciata in modo irreparabile. Per irreparabile intendo che nel mio vissuto reale, sento nel mio profondo, non tanto la paura di un abbandono fisico, ma emotivo, ovvero di non essere più amata dall’altro, di non esistere più per l’altro e diventare insignificante. Non so da dove arrivi questa mia paura.
Tornando al sogno l’uomo mi dice: “ma come! Tuo marito è geloso per una cosa così?” e sparisce. A me dispiace sparisca, così lo cerco, ho la percezione sia tra un gruppo di uomini ma non lo trovo. Ho paura si sia offeso e che non tornerà più perché non ha più interesse per me. Non so, al risveglio ho come la sensazione che quelli fossero i primi approcci per unirsi a me. Anche ora che scrivo mi sento respingente e diffidente verso di lui. Grazie, Bianca
Buonasera Bianca, oltre al tuo consapevole timore di un abbandono “irreparabile” cioè di: non essere più amata, di non esistere più per l’altro, di diventare insignificante ( paura molto comune e che ha quasi sempre le sue radici nell’infanzia), questo sogno mostra un tuo contatto con una parte di te “maschile” giovane e sconosciuta, cioè piena di energia vitale, ma che tu ancora non conosci e che non senti “attraente”. Questo significa che non ancora non lo conosci bene questo tipo di energia ma che nonostante tutto avverti il piacere della sua vicinanza. Il maschile porta grande decisione, determinatezza, capacità di perseguire i propri obiettivi senza troppo preoccuparsi degli altri, grande forza, grande capacità di pianificazione ed è un grande aiuto nel bilanciare l’energia più intuitiva del femminile, nel dargli una forma ed uno sbocco. Il fatto che nel sogno tu tema che tuo marito possa restarci male è assai importante, significa che il tuo inconscio ti sta segnalando un reale contrasto fra le esigenze di tuo marito e le esigenze di questa parte di te. Ti posso assicurare che il tuo maschile interiore non scomparirà, e ti confermo che questi sono i primi approcci per offrirti il suo tipo di energia che dovrai imparare a modulare affinché abbia uno spazio adeguato e utile nella tua vita psichica e nella tua realtà. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, grazie per la tua lettura. Chissà se è possibile integrare questa parte maschile e agirla anche portando in se quella paura dell’abbandono, qualora arrivi dalla infanzia. Le tue parole mi sembrano incoraggianti rispetto a questo. “Tornerà” Riguardo alla “capacità di perseguire i propri obiettivi senza troppo preoccuparsi degli altri” la vedo dura per me. Quando tornerà lo sconosciuto te lo farò sapere ☺️
Ps: ho letto l’articolo sulla energia maschile: molto interessante! Ma tutti gli articoli che sto leggendo e i commenti ai sogni sono interessantissimi! Quanto ci hai lavorato Marni! Quanta passione! Ti faccio i miei complimenti e un mega grazie di condividere con noi! Bianca
Grazie cara!Tranquilla sul resto, le caratteristiche archetipiche dei nostri Sè psichici vanno sempre adeguate ai nostri tempi e ai nostri bisogni. E’ chiaro che per una donna madre e moglie una parte maschile non potrà esprimersi al 100%. Non avrebbe senso a meno che non persegua una rottura e un cambio di vita, ma anche in quel caso comunque dovrebbe fare i conti con altre parti di sè. Buona serata Marni
Rieccomi Marni, ti racconto qui, la seconda ed ultima parte del sogno. Ho raggiunto la casa, sono all’interno. Qui vive una giovane donna, con la sua famiglia, marito e tre figli adolescenti, (tutti sconosciuti). Lei carinamente, mi ospita, anche i figli sono felici della mia presenza, hanno un bell’aspetto. Io sono qui per fare una doccia. Questa parte di sogno è più fugace, non ricordo molto al livello materico, ma solo sensazioni.Riesco a lavarmi, ricordo di aver sporcato un po’, mi rammarico, la giovane donna non gli dà peso.Si preoccupa invece, con insistenza, che, prima di andare via, gli lasci dei “teli o similari ” che gli serviranno per coprire/proteggere……non so bene che cosa……Le sensazioni provate qui, sono di calore familiare, un po’ sorpresa, (ma anche piacere), nel vedere una donna così giovane, o giovanile, avesse dei figli già così grandi.L’emozione dominante comunque è quella finale:l’apprensione, l’importanza determinante, che dà la donna a questi “teli”…..io non devo ASSOLUTAMENTE dimenticare di lasciarglieli, lei me lo sottolinea.
Spero di essermi spiegata bene, è una scena flash, dove i tempi e le azioni si sovrappongono.Di nuovo grazie anticipatamente
Un caro saluto
Buongiorno Francesca, è interessante questa immagine familiare dominata da una “femminilità e maternità” così piacevole, giovane, carina, ospitale e poco preoccupata dello sporco che tu puoi fare, ma preoccupata che tu gli lasci i teli il cui scopo pare quello di coprire/proteggere. Io penso che questa giovane donna madre e moglie felice sia l’espressione di quello che tu avresti potuto essere in condizioni diverse e che forse “teli” servano solo a coprire e proteggere. come dire che la Francesca giovane e con tre possibili figli adolescenti ora come ora deve restare “sotto i teli”, cioè è un pensiero e un’immagine che deve restare chiuso dentro di te. Per questo forse ti fai la doccia lì in quella casa, per separarti da quello che ti porti dietro e andare avanti oltre quella casa. Ma è anche possibile che questa giovane donna sia la parte di te altrettanto capace ed energica che sa tracciare un confine fra ciò che appartiene al passato e ciò che invece tu devi vivere ora senza alcun rimpianto. O che possa esserti utile ( pensa all’energia che esprime) in qualche ambito del tuo presente. E’ un’immagine piuttosto ermetica ma la trovo molto bella ,per cui credo che le sensazioni che ti ha lasciato possano essere importanti al di là del significato vero e proprio. un caro saluto e buona domenica Marni
Ciao Marni.
Ecc cosa ho sognato.Vedo una stanza con degli uomini sconosciuti che mi aspettavano per abusare fisicamente di me.Io nn li vedo in faccia,capisco che non è quello che voglio e Scappo via.
Mi trovo sotto ad un condominio di notte con tanti fiocchi di nascita azzurri sulle porte.Il sogno svanisce e mi sveglio.
Buongiorno Caterina, purtroppo questi sogni con uomini abusanti da cui si cerca di fuggire sono molto comuni fra le donne, perchè il timore del genere maschile più o meno conscio è sempre presente in ognuna di noi e le notizie di cronaca sempre più frequenti non fanno altro che alimentarlo. Quindi direi che questo frammento del tuo sogno riflette questo timore, ma a livello simbolico indica il timore di essere sfruttata in qualche situazione che non è quella che tu vuoi. Scappare significa solo “scappare” cioè andare in altra direzione. Quanto al condominio con tanti fiocchi azzurri sulle porte sembra confermare una forte presenza sempre maschile, ma non posso dirti di più in mancanza di elementi. Non mi dici nemmeno come ti sei sentita sia nel primo frammento che nel secondo, mentre invece mi è indispensabile ( insieme a qualche informazione su quello che stai vivendo)per potere dare una risposta più puntuale.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Caterina, purtroppo questi sogni con uomini abusanti da cui si cerca di fuggire sono molto comuni fra le donne, perchè il timore del genere maschile più o meno conscio è sempre presente in ognuna di noi e le notizie di cronaca sempre più frequenti non fanno altro che alimentarlo. Quindi direi che questo frammento del tuo sogno riflette questo timore, ma a livello simbolico indica il timore di essere sfruttata in qualche situazione che non è quella che tu vuoi. Scappare significa solo “scappare” cioè andare in altra direzione. Quanto al condominio con tanti fiocchi azzurri sulle porte sembra confermare una forte presenza sempre maschile, ma non posso dirti di più in mancanza di elementi. Non mi dici nemmeno come ti sei sentita sia nel primo frammento che nel secondo, mentre invece mi è indispensabile ( insieme a qualche informazione su quello che stai vivendo)per potere dare una risposta più puntuale.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo). Marni
Buon pomeriggio a te Marni.Come stai?spero bene.Una notte mi sono sognata ,di essere in una stanza,pareva l’edicola dove lavoro,e facevo la fotocopia del giornale ,e non sapevo come farla.Era una stanza con poca luce,fuori c’era dei tavoli ,vicino alla vetrata,e guardavo seduti nei tavoli,una donna e uomo che parlavano con la persona che ho sempre sentito un legame speciale con lui,ma da anni non lo vedo.Vedevo che parlavano ,ma non capivo cosa dicevano ,e così lui si è girato verso di me ,,guarfandomi seriamente e io lo guardavo.Quello che sentivo nel sogno ,lo guardavo con serietà, come volessi capire tante cose., e mi domandavo se quelle persone parlavano di me e cosa si dicevano .al risveglio ero tranquilla .Spero di avermi spiegato bene.Buon lavoro a te,Marni Chiara N.
Buongiorno cara, sto bene grazie! il tuo sogno porta l’attenzione su questo legame speciale che tu senti con quest’uomo e sul desiderio che questo legame esista veramente, che arrivi nella tua realtà nonostante le difficoltà che possono contraddistinguerla o il senso di inadeguatezza che puoi provare. Il luogo in cui ti trovi infatti allude al tuo presente, e il non sapere come fare la fotocopia del giornale ad un non riuscire a fare quello che vorresti. C’è anche il desiderio di essere importante per qualcuno, di essere il centro dell’attenzione e dell’interesse. Io credo che questo sogno rifletta una frustrazione e un desiderio.Un caro saluto Marni
Ciao Marni. Successivamente al sogno della scatola con il fuoco dentro… ho sognato questo: Mi trovo in un locale affollato, vedo solo uomini e non so perchè sono qui. Si fa ora di andar via e comincio a salutare le poche persone che conosco, di queste ricordo solo un conoscente che vedo seduto ad una sedia, triste, poi saluto altri 2/3 uomini e cerco di dirigermi verso l’uscita passando tra questa folla di uomini, un pò mi infastidisce la cosa perchè c’è poco spazio e mi da fastidio il contatto fisico con questi sconosciuti.
Grazie
Salve Mariella puoi dirmi qualcosa del conoscente che vedi nel tuo sogno? Non mi importa che tu lo conosca bene mi importa la percezione che hai di lui, quello che ti ispira e il tipo di rapporto che avete. A presto marni
È una persona con la quale c’è stata una bella amicizia iniziale, poi abbiamo avuto dei diverbi su posizioni molto diverse che abbiamo su alcuni aspetti della vita. Oggi quando ci incontriamo c’è sempre affetto, ma evitiamo il confronto perchè già sappiamo che abbiamo visioni della vita diametralmente opposte. In fondo ho poca considerazione di lui, lo reputo fondamentalmente un uomo senza uno scopo nella vita.
Buongiorno Mariella io credo che il conoscente del tuo sogno seduto su una sedia sia il simbolo di una persona vicina che ha un ruolo e un potere ben preciso, e verso cui provi, nonostante l’affetto, più o meno le stesse cose che mi hai descritto. La cosa interessante del sogno sono tutti questi uomini sconosciuti che possono indicare le diverse sfumature e modi di esprimersi della tua energia maschile ( leggi cos’è nell’articolo) che forse ha preso il sopravvento. Trovo molto importante il senso di mancanza di spazio e di fastidio che avverti a fine sogno, penso che possa essere il vero messaggio del sogno che ti mostra la necessità di trovare un equilibrio lasciando spazio ad altro.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, metto sempre mi piace ai tuoi articoli e ti ringrazio sempre per la disponibilità.
Ciao Marni.Grazie per la tua risposta.
Lo stato d’ animosity al risveglio era molto tranquillo perché so,per esperienze vissuto e per maturità ,che nn permetterei mai a,nessuno di essere sfruttata ne’ fisicamente,ne’ psicologicamente.
Sì, gli uomini mi fanno timore,sto per finalizzare un divorzio dopo una relazione ventennale con un uomo che nn mi ha trattata esattamente nel modo in cui desideravo essere trattata…ma vivo con serenita’ perché so di aver chiuso un capitolo infelice della mia vita.Tuttavia,ho paura di
di rimanere sola ,ho tanto da dire e da dare …vorrei rifarmi una nuova vita ed essere felice.
Buonasera Caterina, grazie per queste informazioni che non fanno altro che confermare il senso del sogno. Le emozioni di cui parlavo e che mi servono ( te lo dico per il futuro) sono quelle che avverti nel sogno.Sono importanti anche quelle del risveglio, ma quelle che provi nel sogno sono fanno capire cosa vivi nel profondo (al di là della razionalità e delle decisioni). Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, la ringrazio per essere disponibile ad analizzare i sogni di molte persone e per chiedere dolci gentilezze come quelle di venir salutata, è una cosa davvero molto carina e giusta dal mio punto di vista.
Sarò sintetica: Questa notte ho fatto diversi sogni che si intrecciavano tutti ma uno in particolare mi ha colpito.
Stavo camminando in una strada vicino a casa mia durante la notte quando ho incontrato un ragazzo molto giovane che vestiva con una tuta rossa, aveva i capelli corti neri e un’espressione gentile.
Abbiamo cominciato subito a scherzare e a spingerci un po’ sul marciapiede per poi fingere di essere Romeo e Giulietta recitando come a teatro.
Ho cercato di essere molto sintetica, non sono una ragazza che ha mai provato amore e non ho nemmeno mai avuto una relazione, è forse un segno che io debba cominciare a guardarmi intorno?
Grazie per il suo tempo, cordiali saluti.
Buon pomeriggio Sofia, grazie a te per la gentilezza e per le informazioni su di te. Io credo che questo sogno porti a galla il desiderio naturale di una relazione ma soprattutto una certa visione dell’amore. Cioè il tipo di amore che vorresti vivere, il tipo di persona che vorresti incontrare e con cui vorresti avere questa esperienza. Il giovane dall’espressione gentile ( per te è importante che ci sia questa qualità) dalla tuta rossa ( simbolo di passione e capacità di esprimerla, passionalità, vivacità) è l’espressione del tipo di maschile che vorresti trovare, con cui poter scherzare, ma anche vivere l’amore romantico. Mi sembra importante però questo vostro “fingere di essere Giulietta e Romeo recitando come a teatro” perchè fa pensare che accanto al desiderio ( più o meno riconosciuto) sia molto presente una sorta di scetticismo nei confronti del rapporto sentimentale, forse un non crederci fino in fondo o il pensare che spesso sia “commedia”, o che si vesta di apparenza, o che sia una “recita sociale”.E’ possibile che ci sia una parte di te che non ci crede fino in fondo? Prova a riflettere su questo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio per avermi reso le idee più chiare, si effettivamente sono molto scettica e si può dire che l’idea di una relazione carnale proprio mi crei disgusto, una relazione platonica e “comica” fa decisamente per me.
Ricambio volentieri il favore di avermi risposto con un like!
Buona serata e grazie ancora!
Ciao Sofia, capisco. Quello che dici chiarisce ancora meglio il tuo sogno. Non so quanti a hai ma penso che tu abbia bisogno di lavorare su questo disgusto e sul trauma che può averlo alimentato. Un caro saluto e buona serata a te Marni
Ho sognato uomini e donne sconosciute che entravano ida una porta finestra intrufolandosi dentro casa ero spaventata
Erano in tanti. Io non ero sola ma con i miei figli. Al risveglio non avevo una sensazione piacevole
Grazie
Buongiorno Luciana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, come stai? Spero tutto bene. Volevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte. Allora ho sognato un signore che non conosco, una persona sconosciuta, che faceva di tutto per farmi capire che aveva interesse nei miei confronti,Ma io lo evitavo. Cosa significa? Grazie mille
Buongiorno Alfonsina, se hai letto l’articolo avrai capito che molto spesso le persone sconosciute nei sogni sono l’espressione di parti di noi che di giorno non avvertiamo o che rifiutiamo e che, per questa ragione, si manifestano nei nostri sogni. Una persona sconosciuta che fa di tutto per farti capire che ha interesse per te ( un uomo, da quello che ho capito) può indicare proprio questo, un’ energia di tipo maschile ( legata quindi alla forza, alla determinazione, alla capacità di perseguire e raggiungere degli obiettivi), che vuole la tua attenzione, ma non solo, vuole dimostrarti che è presente nella tua vita e nel tuo modo di fare, che ci tiene a quello che fai e che realizzi. Mentre il fatto che tu lo eviti mette in evidenza una tendenza opposta, legata forse ad una mancanza di fiducia in te stessa ,oppure alla tendenza a lasciarti andare e non essere determinata o non mettere forza e volontà nelle cose che fai. Oppure a non darti degli obiettivi precisi. Un sogno di questo tipo può indicare anche una tua tendenza a non valutare seriamente, o addirittura respingere, chi si interessa a te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni grazie mille della risposta.
Certo metto subito il.like.
A presto
Un abbraccio
Buon giorno,
potrei sapere il significato di questo sogno:
Mi ritrovo tavati a due donne quasi uguali l’unica differenza che avevano, era che una stava bene di aspetto ma era preoccupata e allo stesso tempo felice, e l’altra stava cadendo a pezzi, in senzo che la pelle si stava sgretolando, ma sembrava arrabbiata e anche lei allo stesso tempo felice, è si stavano andando uno incontro a l’altra, in un incontro molto tenero.
Spero che questa vola sia riuscita e essere abbastanza sintetica e corretta per la punteggiatura, mi scuso ancora per il disturbo e grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Mimi, sei stata sintetica e anche corretta nella punteggiatura. Grazie 🙂 Il tuo sogno è molto interessante perchè mostra due parti di te opposte e contrastanti che però riescono a trovare un buon equilibrio dentro di te: una che sta bene di aspetto e l’altra che cade a pezzi, una preoccupata e l’altra arrabbiata, ma ambedue in un certo senso “felici” e che vanno una verso l’altra in un incontro molto tenero. Avresti dovuto dirmi anche cos’hai provato nel vederle, sarebbe stato importante, ma comunque il sogno è importante per la consapevolezza di quello che avviene in te. Forse devi far pace con gli aspetti meno gradevoli accettandone anche gli opposti perchè per tutti è così nella realtà quotidiana. A livello oggettivo queste due donne possono indicare due donne reali vicine,con caratteristiche opposte e che si vogliono bene, ad esempio te e un’altra figura femminile.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie per la risposta, comunque nel sogno ero molto spaventata, perché era come se stesse andando tutto troppo vole. Grazie ancora
Come stesse andando tutto troppo????che significa “vole”? forse veloce? Se è così devi considerare che nei sogni il tempo e lo spazio hanno poca importanza e può esserti mostrato anche qualcosa che a livello di coscienza ancora non comprendi o a cui non pensi o di cui hai timore. Ma se lo sogni vuol dire che un cambiamento è in atto. Un caro saluto e buona serata Marni
Ciao Marni, come stai? Spero tu abbia passato delle belle vacanze…
Volevo raccontarti di questo sogno. Ero in corridoio seduta a dei banchi dove distribuivano delle lettere tipo s.Valentino segreto, pensavo di non aver avuto nulla ma invece si. La apro ed era un invito, una lettera dall’aspetto elegante, dove c’era scritto tipo “B.B. vorrebbe invitarti a una cena, assieme alla tua amica che verrà accompagnata insieme al mio amico, ci troverete sotto gli alberi seduti alla panchina”. Inizialmente mi parlandone con la mia amica nominata e un altro dicevo “no dai, ma chi è questo ma è pazzo ecc..”, anche perché mi chiedevo se fosse organizzato apposta con la mia amica quando lei non ne sapeva nulla e pensavo anche ma quale nome maschile inizia con B?? La sera dell’appuntamento vado però da sola e vedo loro due in penombra sulla panchina che aspettavano, diciamo che avevo delle sensazioni misto curiosità, eccitazione per il fatto che qualcuno mi avesse invitata ma non sapevo chi fosse e un po’ di paura. Alla fine esco da sola con loro due in giro e poi non ricordo più nulla (il che mi ha ricordato un episodio successo già quando sono uscita insieme al mio ex e un suo amico). Il fatto è che mi è rimasta addosso una sensazione di dubbio piacevole e eccitazione diciamo così perché non so chi fosse questa persona che mi ha invitata.
Un abbraccio e ti auguro un felice anno nuovo..
Buongiorno Valeria come avrai letto chiedo a tutti di essere molto sintetici nel raccontare i sogni omettendo i particolari che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Queste sono le cose importanti che mi aiutano, che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Ti invito quindi a sintetizzare il tuo sogno seguendo quanto sopra. un caro saluto e buon anno Marni
Sì scusami alcune volte mi faccio prendere così tanto che non mi rendo conto di quanto scrivo…
Ero nel corridoio di una scuola e con me c’era una mia amica e un mio amico (siamo in buoni rapporti, con la mia amica un po’ amore odio però).
Qui distribuivano delle lettere anonime, me ne arriva una da qualcuno che si firma B.B. dove mi chiede di fare una cena a 4 con la mia amica (che è lì con me) che sarà accompagnata dall’altro suo amico segreto. Inizialmente nel leggerlo ero un po’ arrabbiata con questo tizio sconosciuto perché voleva fare l’uscita con altre persone e non da soli. Dopo pensandoci inizia a incuriosirmi e a eccitarmi il fatto che qualcuno che non conosco mi abbia invitata. Alla fine vado da sola all’appuntamento dove c’erano questi due ragazzi seduti su una panchina in penombra e iniziamo a passeggiare. Non ricordo bene le sensazioni di quel momento ma ero ancora un misto di eccitazione e curiosità e un po’ paura. Al risveglio stesse sensazioni ma senza la paura, ma con la curiosità di sapere chi fosse questo “B”.
Valeria questo è un sogno di “desiderio”. Desiderio di essere desiderata e di avere qualcuno che ti pensa e vuole conoscerti e frequentarti e per farlo si prende il rischio di un rifiuto. Quindi il desiderio /bisogno di una determinazione e un romanticismo ed intraprendenza maschile che molto probabilmente mancano nella tua vita. Cioè molto probabilmente manca una presenza maschile che sappia organizzare qualcosa di così intrigante solo per te. Anche se hai già il ragazzo forse non è così intraprendente e forse ti manca qualcosa. Il fatto di andare da sola all’appuntamento senza l’amica fa pensare che tu abbia bisogno di maggiore indipendenza da lei, che tu non voglia condividere tutto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni. Con un po’ di ritardo, ti mando i miei ringraziamenti per le tue esaustive risposte. Il misterioso mondo dei sogni è così complicato e affascinante!!! Grazie, perché ci dai degli spunti su cui riflettere e crescere. Un grande abbraccio
Grazie a te, cara, per questo gentile apprezzamento al mio lavoro! 🙂 un caro saluto marni
Ciao Marni ❤️ e la prima volta che racconto questo. Il mio sogno comincia così… Mia madre se ne era appena andata per tornarsene a casa sua era notte fuori ed in casa entrava solo la luce dei lampioni gli avevo chiesto una sigaretta e me l ha lasciata. Fin qui normale… Ma al improvviso sentii in petto un battito diverso e un ansia salire sempre di più… Pensavo alla mia piccola che dormiva nella stanza e mi faceva strano saperla sola. Ma quando ho afferrato una sedia per metterla apposto, mia figlia dormiva rannicchiata sulla poltrona… In qualche modo mi sono sentita subito meglio perché sapevo di poterla prendere subito in braccio. E così ho fatto. Subito dopo, ho sentito due persone che nella notte litigavano sulla strada… Ho provato ad affacciare alla finestra ma era inutile perché avevo due bei vasi grandi con basilico e menta (ce li ho per davvero…) Per un attimo ho pensato di vedere la fuori.. Ma guardando meglio mentre tenevo mia figlia in braccio, ho guardato dritto dritto negli occhi di un uomo sconosciuto al posto mio, con mia figlia in braccia… E stato spaventoso… Ma per tranquillizzarmi io stessa mi ripetevo da sola che era il nonno di mio marito che io non ho mai conosciuto… Ma in realtà dopo il risveglio io sapevo che non era così… Ma che avevo visto un uomo mai visto nemmeno iin fotografie…. Non so che dire spero di aver scritto abbastanza dettagli… Un altra cosa… Nel sogno ero molto angosciata!!! Ed al risveglio ero molto ansiosa Grazie mille!!! ✅
Buongiorno Rory, devo invitarti per il futuro a essere più sintetica omettendo molti particolari inutili e a selezionare nel sogno solo una parte che ti sembra più importante. In questo caso direi che è la parte in cui compare lo sconosciuto che ha tua figlia in braccio. Non so quanti anni ha tua figlia, ma posso dirti che quando i bambini sono piccoli è molto comune fare sogni angoscianti in cui questi scompaiono o vengono rapiti o si trovano in pericolo. Sono i sogni che riflettono tutte le ansie e le insicurezze materne. In questo tuo sogno tu parti da una situazione in cui ti tranquillizzi quando vedi tua figlia rannicchiata sulla poltrona invece che nel suo letto, questo fa pensare che la vicinanza fisica con lei sia per te molto importante. Mentre le persone che litigano per strada probabilmente indicano i conflitti del mondo fuori di casa ed il desiderio di proteggere tua figlia. L’ultima scena che ti ha tanto sconvolto in cui vedi l’uomo sconosciuto al posto tuo con tua figlia in braccio può avere due significati. Può indicare una parte di te sconosciuta, sgradita e che ti fa paura che forse emerge a volte anche nel rapporto con la bambina ( può manifestarsi come impazienza, tristezza, rabbia, stanchezza). Oppure può indicare aspetti simili, altrettanto nuovi e sgradevoli in una persona vicina ( ad. esempio tuo marito). Devi riflettere su come stai vivendo questa maternità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni