Cosa significa sognare una volpe? Anche se non è un animale domestico la volpe è piuttosto presente nei sogni, perchè è altrettanto presente nei racconti, nelle favole e nell’immaginazione collettiva. Nell’articolo viene preso in esame il simbolismo della volte nella cultura orientale ed occidentale ed il significato che può avere nei sogni dell’uomo moderno.
Sognare una volpe ha significati sfaccettati legati all’istinto naturale e all’astuzia che da sempre viene attribuita a questo animale.
Si pensi ai significati dell’espressione di suo comune “sei una volpe” per indicare intelligenza e sottigliezza, scaltrezza, abilità e la capacità di riuscire a cavarsela in ogni situazione, tutte qualità che contrastano con l’istintualità più rozza di altri animali selvatici e che fanno della volpe nei sogni una grande alleata per il sognatore.
Il significato della volpe nei sogni può infatti indicare la necessità di sapersi muovere nella vita sociale, di essere svegli, intelligenti e scaltri negli ambienti e nelle situazioni che lo richiedono per riuscire a difendersi dall’invadenza, furbizia ed invidia altrui.
Sognare una volpe Cultura popolare
[the_ad id=”15888″]
Ma nell’interpretazione popolare sognare la volpe ha spesso un significato negativo legato agli aspetti più manipolatori e subdoli dell’archetipo femminile, ad atteggiamenti ipocriti ed interessati, ad una facciata piacevole che nasconde invidia e fini reconditi.
L’abbondanza di racconti e di significati attribuiti alle volpi, ci fanno capire quanto questo animale abbia inciso nell’immaginazione collettiva e nell’interesse umano.
I motivi di questo interesse sono vari, ed hanno radici nel maggior contatto con la natura delle generazioni passate e nella possibilità di osservare da vicino il comportamento degli animali e quindi anche delle volpi.
La volpe ha un aspetto accattivante ed aggraziato, non si addomestica, è selvatica, ma cerca di beneficiare della vicinanza dell’uomo (depredandone i pollai o altre scorte), è indomita e riservata e scava la tana nella terra, comportamento che le ha valso un ruolo anche come animale psicopompo.
Sognare una volpe Simbolismo in Oriente
Il simbolismo della volpe è radicato in tutte le antiche culture (in modo particolare quelle orientali), ma spesso è una presenza negativa, infida e traditrice da cui è necessario proteggersi.
Molto più positivo il simbolismo in Giappone dove la volpe è uno spirito della natura compagna indissolubile della Dea Inari, che sovrintende all’abbondanza ed alla prosperità. Le statue delle volpi sacre sono numerose nei templi shintoisti dedicati ad Inari, e vengono rappresentate con le fauci che stringono una chiave o una palla, simbolo dell’accesso ai granai del riso e del nutrimento.
Ma sia in Giappone che in Cina, lo spirito della volpe può impossessarsi della volontà dell’uomo, complice il trasformismo che è parte delle sue qualità simboliche.
Chi non ricorda il primo episodio del film Sogni di Kurosawa, in cui al piccolo protagonista viene proibito di uscire di casa per non imbattersi nei matrimoni delle “Kitsune,” (le volpi) ed incorrere nelle loro ire? Le Kitsune sono magiche, ma permalose e vendicative, ed hanno il potere di trasformarsi in essere umano e manipolarlo, oltre a penetrare nei sogni e nelle fantasie, rendendole tangibili quanto la realtà.
Sognare una volpe Simbolismo in Occidente
Anche la cultura occidentale è ricca di racconti in cui la volpe ha un ruolo, forse meno magico, ma più legato al materialismo ed al tornaconto personale. Di qui la furbizia che le viene imputata. Si pensi alle favole di Esopo in cui la volpe risolve le situazioni a suo vantaggio o reagisce ai momenti sfavorevoli con indifferenza e mascherando il suo disappunto di fronte agli altri animali.
Un esempio di comportamento “sociale” che le consente spesso di ottenere ciò di cui ha bisogno.
Sognare una volpe Significato
Sognare la volpe è un segnale importante, perchè può indicare il bisogno di aprire gli occhi ed essere più attenti a quanto succede intorno, allo scopo di vedere le “volpi” che forse agiscono nell’ombra e fanno il loro interesse a scapito del sognatore.
Ma il significato della volpe nei sogni può collegarsi anche al “proprio” bisogno di potenziare gli aspetti di astuzia, per difendersi nel proprio ambiente. In questo senso la volpe può essere considerata una vera guida interiore, un “totem” la cui influenza protettiva non è disgiunta dalla necessità di rimboccarsi le maniche ed agire.
La volpe nei sogni può rappresentare anche aspetti meno luminosi e gradevoli che stanno emergendo nel sognatore: la furbizia che diventa manipolazione, il tornaconto personale che diventa inganno e ruberia, l’impassibilità che diventa insensibilità e in alcuni sogni può indicare una persona vicina“astuta” che concentra in sé le qualità più inquietanti ed ambigue del femminile.
Significati della volpe nei sogni sono legati a:
- astuzia
- intelligenza
- lucidità
- protezione di sé
- tornaconto personale
- inganno
- malizia
- manipolazione
- tradimento
- seduzione
- insensibilità
- ipocrisia
- trasformismo
- invisibilità
Sognare una volpe 11 immagini oniriche
1. Sognare una volpe che corre via
forse il sognatore deve prestare più attenzione ai suoi interessi, perchè la volpe che corre via nei sogni può indicare una mancanza di lucidità e un’eccessiva fiducia (mal riposta). Questo sogno è un segnale che invita ad aprire gli occhi sulle proprie noncuranza o incapacità di valutare la realtà e le sue insidie.
2. Sognare una volpe che attraversa la strada
è l’immagine più eloquente che segnala la presenza di una persona vicina che ha le caratteristiche della volpe, persona che può essere affascinante, capace di sedurre il sognatore, ma che nasconde anche altro e che può avere uno scopo nascosto.
L’immagine può riferirsi ad un incontro interessante che può rivelarsi problematico.
3. Sognare una volpe che ti guarda
indica la necessità di essere accorti e di usare le qualità della volpe per proteggersi in un certo contesto. Ma la volpe che guarda il sognatore nei sogni può rappresentare anche i propri aspetti furtivi, di manipolazione e di tornaconto personale che stanno emergendo e che il sognatore deve imparare a riconoscere.
4. Sognare una volpe che ti parla
si può considerare un messaggio dell’inconscio che, attraverso la volpe, comunica i suoi bisogni. Spesso questi sogni portano a galla comportamenti “eccessivi” e furtivi del sognatore (della volpe dentro di sé), ma quasi sempre riflettono bisogni legati alla protezione e alla salvaguardia della propria libertà e dignità.
Come accade nel sogno di una giovane donna dove una volpe diventa sua amica e le comunica di voler mangiare pomodori molto conditi anche se le fanno male. Un sogno in cui si ritorna al concetto di eccesso ed allo spingersi oltre ciò che fa bene (ciò che è consentito, ciò che è educato fare).
In effetti, la sognatrice confessa di aver frugato di nascosto nel cellulare del compagno, di sentirsi in colpa per questo, ma di aver trovato conferma ai propri sospetti.
Quindi in questo sogno il simbolo della volpe ha una triplice funzione:
- segnala un inganno e un tradimento (da parte del compagno della sognatrice)
- risveglia la sua furbizia e la necessità di scoprire quello che è nascosto
- evidenzia un atteggiamento che va contro i suoi valori di buona educazione
5. Sognare una volpe che dorme
rappresenta gli aspetti della volpe latenti dentro di sé o in una persona vicina. Il sognatore con questa immagine deve essere consapevole di una energia che può risvegliarsi, con tutte le conseguenze in positivo e in negativo che ne derivano.
6. Sognare una volpe in casa Sognare di avere una volpe in casa
indica aspetti di furbizia e intelligenza o di interesse e ipocrisia dentro di sé o nel proprio nucleo familiare. Come nell’immagine della volpe nei sogni che dorme il sognatore dovrà guardarsi dentro o guardare molto vicino a sé per scoprire ciò che si nasconde, chi finge, chi manipola, chi si arrangia a sepse degli altri per fare i suoi interessi.
7. Sognare una volpe ferita
può rappresentare una furbizia o un tentativo di manipolazione che sono stati frustrati, che non hanno ottenuto il risultato sperato, ma può rappresentare anche l’incapacità di far fronte alle difficoltà dell’ambiente in cui ci si trova, agli intrighi e alle incognite di un contesto lavorativo difficile, di cui non si riescono a cogliere i pericoli.
8. Sognare una volpe morta
come sopra, la volpe morta nei sogni può indicare l’incapacità di difendersi di fronte alle furbizie e ai tranelli altrui, oppure mostrare un ostacolo, provocato dal malanimo o dalla manipolazione di una persona vicina, che è stato superato.
9. Sognare di uccidere una volpe
significa combattere e trasformare una situazione in cui si è vittima di inganni e malizie altrui, significa reagire ai danni provocati da chi cerca di ingannarci.
Ma la volpe uccisa nei sogni può riferirsi al sognatore stesso che sta cercando di cambiare i suoi atteggiamenti ed aspetti caratteriali che sono ipocriti e di manipolatori.
10. Sognare una volpe che ringhia
è il segnale inviato dall’inconscio affinché il sognatore si accorga di una “volpe” vicina, una persona che non gli è amica e che forse lo sta ingannando. Ma, come sempre, anche questa immagine può avere anche un significato soggettivo e indicare un aspetto rinnegato che sta risalendo alla coscienza e che forse deve essere ascoltato.
11. Sognare una volpe che ti attacca Sognare una volpe che ti morde
ha significati simili all’immagine sopra, ma qui tutto è più chiaro e definito: il pericolo e il danno sono evidenti e si stanno manifestando.
Mentre il Sè rinnegato che si manifesta come volpe ha una certa urgenza di esprimersi ed aggancia l’attenzione del sognatore con questa ferocia. Forse questa volpe così aggressiva ha qualità che possono servire al sognatore
12. Sognare una volpe con i cuccioli
può indicare le conseguenze e i risultati, in positivo e in negativo, di un’azione scaltra e programmata. Che sia il sognatore ad aver tramato per raggiungere i suoi scopi o altre persone vicine, il sogno mostra la riuscita ed il successo delle intenzioni di partenza.
13. Sognare una volpe che mangia
rappresenta qualcuno che forse si “nutre” (prospera, approfitta) alle spalle del sognatore contando su un modo di fare piacevole e accattivante.
14. Sognare tante volpi
è una sorta di allerta e si collega alla necessità di prestare attenzione al contesto che si sta frequentando popolato forse da personaggi ambigui e infidi.
15. Sognare volpe artica
è la volpe completamente bianca che a volte si mimetizza con la neve e porta in evidenza la caratteristiche di mimetismo e trasformismo della volpe così che il sognatore dovrà domandarsi chi, vicino a lui, ha le medesime caratteristiche, chi riesce a rendersi “invisibile” per perseguire i suoi obiettivi.
Ma queste caratteristiche possono riferirsi al sognatore stesso oppure essere un suggerimento da parte dell’inconscio, qualcosa di cui ha bisogno per salvaguardare i suoi progetti.
16. Sognare una volpe nera
aggiunge al simbolismo ambiguo della volpe quello del colore nero ed il risultato è un’immagine da non sottovalutare, perchè può avere una valenza fortemente negativa indicando qualcuno che può rivelarsi pericoloso e che può provocare danni.
17. Sognare una volpe grigia
la volpe grigia nei sogni spesso si riferisce ad una persona anziana e veramente grigia di capelli che possiede tutte le qualità della volpe (in positivo o in negativo). Sarà il contesto del sogno e le emozioni sentite a chiarire meglio la direzione del sogno.
18. Sognare un volpacchiotto
come sopra può riferirsi ad una persona vicina, in questo caso molto giovane. Le qualità di furberia e manipolazione possono essere attenuate dalla giovane età e possono essere sottovalutate o addirittura ammirate. Si usa dire di una persona che è “furbetta” che è un “furbacchiotto” che è “una piccola volpe” dando a questi termini un’accezione positiva e quasi di ammirazione.
19. Sognare una volpe peluche
spesso si riferisce al sognatore stesso ed al bisogno di prendere contatto, gradualmente, con le sue caratteristiche di “volpacchiotto” ancora non sviluppate o con aspetti di furberia che forse sono contrari ai suoi valori e, per questa ragione, vengono presentati con l’aspetto accattivante della piccola volpe peluche.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, le volpi nei sogni (e nella realtà) sono piuttosto presenti e, per questa ragione, ho pensato di scriverne. Spero che articolo ti sia stato utile. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una cortesia:
Ciao Marni, stanotte ho sognato che mentre passeggiavo per Roma in mezzo alla gente su un ponte, passeggiavo con una piccola volpe arancione avente un cappottino blu/nero per il freddo.
Camminavamo e ogni tanto guardavano con curiosità noi due dato che non era una cosa normale avere come animale domestico una volpe.
Nessuno si era fermato per parlare o altro..
Ogni tanto ci giocavo che mordere le mani ma senza dolore.. appena la superato lei subito andava avanti a me
Cosa potrebbe significare?
Nel sogno, così come nella realtà, come sensazione ero tranquillo ed anzi mi piaceva la situazione.
Grazie e buona domenica
Mirko
buonasera Mirko, hai una ragazza? Se sì mi dici qualcosa di lei? A presto Marni
Non ho una ragazza ma una amica “di penna” con cui confido il 90% delle cose. All’inizio lei era perfida con certi commenti poi però dopo che le ho imposto una pausa dal sentirci ed è andata anche lei in terapia con uno psicologo, è migliorata.. non so se possa centrare lei ahaha comunque sia oltre ciò è successo è premurosa sa ascoltare ed è presente nel bisogno. Per il resto non ho avuto relazioni sentimentali ma storielle.. anche ultimamente con una ragazza che però ho deciso di lasciar andare perché non mi stimolava ma non so se c’entrano queste due ragazze
Buongiorno Mirko, grazie per la risposta. Ti ho fatto questa domanda perchè a volte le volpi nei sogni degli uomini simboleggiano una figura femminile reale e questa volpina che ti cammina accanto e che quando la superi ti raggiunge e va avanti, mi ha fatto pensare ad una vera ragazza. E quello che tu dici raccontando di questa relazione a distanza sembra confermare quello che ho pensato. La piccola volpe arancione fa pensare che in questa amicizia di penna ci sia, oltre alla confidenza, anche una certa quota di sensualità e civetteria ( forse non esplicita) mentre il cappottino contro il freddo può indicare i reciproci bisogni che vengono colmati attraverso la condivisione. Il tuo giocarci, il suo mordere le mani senza far male, fanno tanto pensare ad un gioco di emozioni continuo fra di voi, con la sua “perfidia” e il tuo prendere le distanze, ma anche con il vostro bisogno di riavvicinamento e di scambio. Nel sogno dici che non è cosa normale avere una volpe per animale domestico e per questo tutti vi guardano e credo che questo si riferisca agli aspetti di te che non si accontentano di addomesticare una volpe (come tu hai fatto imponendole una pausa) ma forse vogliono qualcosa di più, forse vogliono una relazione in carne ed ossa. O aspetti o persone che criticano questa modalità e si aspettano da te una relazione “normale”.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon giorno Marni. Questa notte ho sognato una volpe. Sinceramente sembrava inizialmente un lupo ma poi mi sono accorta che era una volpe piccolina di colore nero. Aveva una corda attorno, come se fosse legata e l ho tolta. Si è fatta accarezzare ed era dolcissima. Cosa può significare? Grazie per l aiuto
Buongiorno Mary, spero che tu abbia già letto l’articolo sul simbolismo della volpe perchè forse ti permetterà di capire che, ciò che dentro di te hai identificato come qualcosa di isolato, feroce e selvaggio (il lupo)è in realtà qualcosa di più facile da avvicinare e che provoca meno timore (la volpe). In più questa volpe piccolina e nera ha una corda attorno al collo che tu togli. Questi significa che il tuo inconscio ti sta mostrando una parte di te, forse fino a questo momento nascosta oppure non compresa, che è stata “imbrigliata” e tenuta a freno. Quali siano le qualità che questa piccola volpe esprime nella tua dinamica psichica non riesco a dirtelo, perchè non ti conosco e non so quello che stai vivendo, ma nell’articolo puoi trovare i significati più comuni e con questi un collegamento con la tua realtà. Il fatto che la volpe si faccia accarezzare e sia dolcissima mi fa pensare che in questo momento ci sia in te il bisogno e la capacità di utilizzare la sua energia e che questa energia debba ancora crescere o precisarci meglio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho cercato ma non ho trovato il significato del mio sogno se può aiutarmi a capire qualcosa grazie.
Ho sognato una volpe bianca che portava il mio cane via dopo averlo ferito prima di andare via la volpe si e girata verso di me e mia guardata i il mio cane lo teneva in bocca mi puoi aiutare a capire se questo sogno mi vuole dire qualcosa grazie in anticipo
Buongiorno Pina, tu sei sposata? hai una relazione? Se sì, puoi dirmi qualcosa del rapporto che hai con il tuo partner e se ci sono problemi in merito? Dimmi anche come ti sei sentita nel sogno e che emozione hai provato vedendo la volpe che si portava via il tuo cane. A presto Marni
Buongiorno Marni, spero che questa pagina sia ancora attiva, intanto la ringrazio per la disponibilità.
Ho sognato una volpe che si nascondeva nell’orto del nostro giardino, mio padre ha mandato un cane (che noi non abbiamo) ad ucciderla. È sbucata quindi un altra volpe. Mio padre mi ha lanciato la prima volpe sanguinante e io con le mani ho ucciso l’altra che voleva mordermi. Mi sentivo disgustata e affranta per aver ucciso le volpi.
Spero non sia troppo macabro e angoscioso.
Grazie mille
Buongiorno Benedetta, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più su tuo padre e sul rapporto che hai con lui. Oltre a sapere se vivi ancora in famiglia, se hai un fidanzato e quanto altro ti sentirai di dirmi di quello che stai vivendo. A presto marni
Grazie per aver risposto.
Vivo ancora in famiglia e con i miei ho un ottimo rapporto, non ho un ragazzo.
Non so quali altre informazioni potrebbero esserti utili.
Buongiorno Benedetta, avrei voluto maggiori informazioni su quello che stai vivendo e sulla tua situazione emotiva ( sei felice? non sei felice? cosa pensi? cosa speri?). Ti dico quello che posso. Tuo padre in questo sogno sembra avere una funzione protettiva e questo, oltre a rappresentare una realtà ( i padri in genere sono protettivi verso le figlie), suggerisce anche il medesimo potere contenitivo e protettivo della tua famiglia ( per questo ti ho chiesto se vivevi ancora con i tuoi) che sa attivarsi per difenderti da possibili minacce esterne ( nel mondo fuori, nei rapporti). Minacce che nel tuo sogno probabilmente sono rappresentate da queste volpi una uccisa da tuo padre ed una da te. Il cane mandato da tuo padre ad uccidere la volpe è l’espressione del suo sentimento di amore, fedeltà e protezione che riesce a tenere alla larga ciò che sente pericoloso, sconosciuto o troppo diverso dai valori che ti ha trasmesso. E tu aderisci completamente a quei valori e quelle regole, tanto è vero che uccidi la seconda volpe che ti vuole mordere. Salvo poi sentirti disgustata ed affranta. Questa sensazione è molto importante perchè appare come nuova consapevolezza e indicazione del tuo inconscio: se non affronti ciò che ti fa paura o che appare diverso, nuovo o anche minaccioso e pericoloso, non crescerai, non maturerai. Dobbiamo pensare a queste volpi anche dal punto di vista soggettivo come simbolo delle parti di te altrettanto sconosciute e diverse da quelle che tu vivi a livello di coscienza e che tu (con l’aiuto dei valori familiari) stai tenendo a bada, stai reprimendo.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni.
Mi fanno riflettere le tue parole.
Buona giornata!
Buongiorno Marni, ho sognato una volpe col suo cucciolo rincorse dal tuttofare nel giroscale del mio albergo, poi le ha prese e le ha accompagnate fuori come due sacchi di patate nel giardino sul retro. Io ero molto sorpresa di vedere le due volpi ma non avevo paura o altri sentimenti negativi. Premetto che in albergo abitano i miei genitori, io sono fuori casa. Grazie Marni.
Buongiorno Francesca avrei bisogno di qualche informazione in più per poterti dire qualcosa. Ad esempio: il tuttofare che tipo è? che rapporti hai con lui? cosa pensi di lui?I tuoi genitori sono i proprietari dell’albergo? Siete in buoni rapporti? Grazie se puoi rispondere a tutte le domande. A presto Marni
Il tuttofare è un ragazzo giovane, gentile ma un po’ furbetto, non del tutto onesto , con me si è sempre comportato bene. I miei sono proprietari certo, e ho un buon rapporto con loro, vorrei solo proteggerli in questo periodo dalla brutta situazione in cui stiamo precipitando. Non vivo lì con loro stabilmente ma passo solo un qualche mese all’anno. Di recente c’è stato un furto nello spazio di lavoro di mia madre, il suo spazio personale, 50 euro sono spariti. Non so se possa aiutare. Grazie Marni
SAlve Francesca, e grazie per le informazioni che mi aiutano a contestualizzare il tuo sogno. Io credo che il tuttofare gentile, ma un po’ furbetto sia un simbolo di chi ha la capacità di vedere oltre le apparenze e di scoprire le “volpi” (più o meno mascherate da buone intenzioni o da buoni propositi). Quindi un simbolo protettivo, “sgamato” e capace che il tuo inconscio rappresenta con le sembianze di questo tuttofare. Il fatto che lui intercetti le volpi ( che possono rappresentare le intrusioni dannose quindi i possibili responsabili del furto, o tutto ciò che la brutta situazione impone a livello di norme e controlli) e le sbatta fuori fa pensare che lui sia capace di farlo. Quindi probabilmente c’è una parte di te preoccupata mache si fida o spera in lui e nel suo ruolo, così come forse c’è un’altra parte di te che si identifica con lui e con le sue qualità protettive e di supervisione.Una parte che vorrebbe esser lì e vorrebbe avere le stesse qualità protettive. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, sei stata illuminante come sempre! Complimenti! Un caro saluto a te
Buongiorno Marni. Mi piacerebbe avere la sua opinione. Già una volta leggere il suo pensiero su un sogno fatto mi è stato molto utile per riflettere sul suo significato, che per certi versi, combaciava con gli eventi di allora.
In questo nuovo sogno c’è, appunto, un cucciolo di volpe che, goffamente, esce dalla tana e io cerco di fotografare con il cellulare (come nella realtà, il cellulare perde colpi e non riesco a “centrare” subito il soggetto) . Il cucciolo, poi, sempre a zampettate goffe, si inoltra nell’erba alta e lo perdo di vista… Ma poco prima, sempre in quell’erba alta, ho adocchiato e raccolto un quadrifoglio: talmente questo ritrovamento era realistico che, al risveglio, ho pensato di averlo sotto mano.
Personalmente adoro le volpi e i canidi, perciò mi stupisce leggere un significato opposto a quello positivo che gli attribuisco. Anzi… Mi sono rammaricata, nel sogno, perché invece di voler scattare foto stilose da postare poi e mostrare a parenti e amici, avrei potuto avvicinarmi al volpacchiotto e accarezzarlo! Per il resto, il quadrifoglio mi ha galvanizzato
Grazie per una sua risposta. Un saluto caro nel frattempo.
Lavinia
SAlve Lavinia, ti invito a leggere con attenzione l’articolo in cui il simbolo della volpe non viene ritratto in modo negativo. E’ un simbolo sfaccettato e come tutti i simboli influenzato da ciò che pensa il sognatore. Quindi questo cucciolo di volpe è legato a ciò che tu senti e alla tua idea di “volpe” che può indicare un’energia femminile che si sta manifestando in te, ma che deve ancora crescere e trovare una sua forma. Piuttosto a me pare molto più importante il fatto che per fotografarlo tu lo perda di vista, ed il tuo rammarico per non averlo accarezzato presa dal volerlo immortalare per postarne le foto. Come dire che, invece di entrare in contatto con questa nuova energia dentro di te ( che si traduce in un cambiamento), invece di conoscerla meglio, di farne esperienza, ti accontenti di mostrarne gli aspetti più superficiali. Il quadrifoglio se viene considerato un simbolo di fortuna conserva questo significato anche nei sogni e trovarne uno nell’erba alta fa pensare che tu senta questo bisogno di “fortuna”, ma può essere anche un’immagine che ti invia il tuo inconscio per incoraggiarti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Io ho appena sognato la volpe, ma nel mio caso, ero immobile a letto e quasi non respiravo, la volpe mi camminava sul petto
SAlve Mary, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,
Questo il sogno:So che qualcuno ha lasciato una volpe morta sotto un albero, in mezzo al mio campo. Mi avvicino, ma non la vedo; poi mi rendo conto della stoffa bianca alla mia sinistra e mi chiedo perché non ci ho pensato prima.
Da sopra il drappo tocco la consistenza di quello che nasconde: la carne è ancora molto morbida, quindi dev’essere morta da poco. Vedo che però da sotto sbuca un lungo osso perfettamente pulito, probabilmente quello di una gamba anteriore.
Così inizio a togliere il panno, fino a vedere una volpe ancora senza segni di putrefazione, posta a pancia in su. Le guardo le zampe e mi ricordo di avere già il cranio di una volpe, quindi il suo scheletro mi farebbe molto comodo, ma ci vorrà molto perché si decomponga sufficientemente.
In quel momento l’animale inizia a muoversi, ma io me ne preoccupo solo quando diventa palese che possa sopravvivere. Così con mia sorpresa riesco a farlo alzare un piedi, poi lo accarezzo per rassicurarlo dolcemente. Vado infine da mia madre a farmi dare qualche soldo per poterlo aiutare, ma al contrario del solito mi da solo 3€, facendomi intendere che coi soldi ha già aiutato molto il mio amico e quindi ora da meno.Grazie in anticipo,
Un caro saluto, Angelica
Ciao Angelica chi è l’amico che hai già aiutato a sufficienza al punto che tua madre vuole darti meno soldi? Mi dici qualcosa dipiù su questo? a presto marni
Buongiorno Marni
È una persona molto molto intima, metà amica metà fidanzata.. passo con lui molto tempo e ci sosteniamo a vicenda contro varie difficoltà. Nei suoi confronti a volte mi sento più vicina, a volte più distante.. va a momenti
A presto
Angelica
Ciao Angelica, grazie per le info. Il tuo bellissimo sogno, molto intrigante si presterebbe ad un lavoro di rientro guidato nei sogni. Solo così riusciremmo a capire cosa o chi sia questa volte morta che non si decompone e che torna a rivivere sotto le tue carezze e rassicurazioni. Così possiamo solo presumere che questa volpe rappresenti una parte di te che è stata coperta (cioè nascosta da altri aspetti tuoi più forti). Pensa a cosa è una volpe, alla sua intelligenza, sottigliezza, furbizia, al suo mimetismo ( per gli indiani d’America è il simbolo dell’invisibilità) che le consente di mostrarsi solo quando vuole, e poi pensa a te. Quanto di queste qualità della volte ti appartengono o ti sono appartenute? Quanto ti servirebbero? Nella volpe inoltre ci sono aspetti sociali che le consentono di sopravvivere e di portare le situazioni a proprio favore anche manipolando gli altri con la sua proverbiale furbizia. Come sarebbe per te possedere questa qualità? Resta il fatto che nel tuo sogno prima pensi che ti farebbe comodo lo scheletro ( cioè la struttura della volte, la sua essenza) ma poi vedi la volpe ancora viva. Io credo che il tuo inconscio ti stia mostrando questa parte che può aiutarti adesso e a cui tua madre ( la parte di te “madre” che ama incondizionatamente) può dare solo poca energia, perché la riserva già per il tuo amico. Questo significa che dovrai pensare da sola a sviluppare le qualità della volpe se vuoi cavartela. Ma comunque i 3 euro che ti vengono dati sono un simbolo di creatività e con la creatività si va lontano. Creatività, volontà e qualità della volpe sono il top. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato tre volpi nel mio giardino ero in compagnia di mia zia le volpi non mi hanno aggredito ma loro avevano paura di noi infatti poi sono scappate via rubando qualche cosa in giardino, io avevo solo paura che potevano fare del male hai miei gatti.
Salve Antonietta, devi pensare a queste tre volpi come ad aspetti di te sepolti nel profondo che forse hanno caratteristiche che tu attribuisci alla volpe. Quindi prima di tutto pensa alle qualità della volpe. Cosa rappresenta per te? E’ un animale che ti piace oppure no? Cosa diresti di lei a qualcuno che non la conosce? Il fatto che abbiano paura di voi significa che sono aspetti ancora immaturi che forse non hanno ancora la forza per emergere a livello di coscienza. ma le tre volpi potrebbero anche rappresentare alcune persone che hanno invaso la tua privacy e da cui senti di doverti guardare. Rifletti su queste due possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, ho sognato di salvare una volpe che era stata catturata, legata e messa sopra un bancone di alimentari. Una volta salvata e messa in macchina, in macchina c’era anche il mio pastore tedesco e mia suocera, questa si è trasformata in un uomo anziano, affaticato che mi chiedeva di lasciarlo davanti un ospedale e che aveva corso troppo per salvarsi. E che doveva comprare il prosciutto. Mi sono svegliata esattamente quando ho visto mia figlia e mio marito per strada, dovevo fare scendere la “volpe-vecchio” e riprendere loro. Sensazione di orgoglio per aver salvato la volpe, sensazione di rispetto verso il vecchio.
Buongirono Katia questo è un sogno molto interessante e particolare che ti mette di fronte ad una parte di te che forse è stata limitata e repressa. Sto parlando di questa volpe “catturata ” e legata, simbolo di aspetti psichici tuoi che forse non sono accettati nell’ambiente in cui vivi. Prova a riflettere sulle caratteristiche della volte per capire quali delle sue qualità facciano parte di te se hai dovuto limitarle e nasconderle per amor di pace. Salvare la volpe significa però rivendicare il proprio diritto ad esprimere sè stessi anche in famiglia ( l’auto con il cane e la suocera). Ma la volpe che si trasforma in un uomo anziano affaticato indica una trasformazione che è avvenuta anche dentro di te, l’evoluzione di questa energia interna che si è indebolita di fronte alle difficoltà e alla mancata accettazione altrui. Lasciarla davanti ad un ospedale per far salire tua figlia e tuo marito equivale a fare una scelta ben precisa: mettere da parte consapevolmente questi aspetti legati alla volpe per amor loro. Fare una scelta per amore che ti riempie di orgoglio. Ma la volpe-vecchio cerca l’ospedale e ed il prosciutto per riprendere le forze, quindi possiamo dire che tutto ciò è una fase e che forse devi trovare un altro modo per esprimere questa parte di te sena che venga rifiutata. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle, perchè questo è un sogno difficile e per trovare il giusto collegamento sarebbe necessario conoscerti e sopratutto fare una seduta di rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato tre volpi nel mio giardino ero in compagnia di mia zia le volpi non mi hanno aggredito ma loro avevano paura di noi infatti poi sono scappate via rubando qualche cosa in giardino, io avevo solo paura che potevano fare del male hai miei gatti.
Buongiorno Antonietta, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche quello che pensi della volpe, che tipo di animale è per te? come lo giudichi? Ti piace o non ti piace? Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Buongiorno Marni,
Voglio ringraziarla in anticipo per la sua disponibilità ad ascoltare il mio sogno. Prima di raccontarglielo vorrei descrivermi brevemente, magari può aiutarla nella sua interpretazione.
Mi chiamo Sara ed ho 24 anni. Da circa un anno e mezzo sto inseguendo un sogno, frequentare una scuola di arti grafiche. Lavorando e risparmiando sono riuscita a mettere da parte i soldi sufficienti per iniziarne una a Torino. Abitando a Trieste perciò ho dovuto cercare una stanza in affitto che potesse fare al caso mio. Tutte le possibilità però costavano molto e non volevo pesare troppo sui miei genitori così ho deciso di accettare l’invito di mio zio,che più volte si è generosamente offerto di ospitarmi. Immagino volesse compagnia perché lui può vedere sua moglie e sua figlia solo durante il weekend, quando torna a casa sua(Udine). Io mi sono sempre trovata bene con lui, è il tipo di zio che ti è anche amico, ma allo stesso tempo non mi piacciono certe cose che fa. La paura del cambiamento che sto affrontando mi ha fatto diventare paranoica e certi sui atteggiamenti da semplice fastidio adesso a volte mi spaventano,senza nessuna ragione. A volte mi abbraccia e mi bacia in modo troppo invadente. Ieri per esempio per farmi uno scherzo si è buttato sul letto con me sotto di lui e mi ha fatto sentire super a disagio. So che è stra innamorato di sua moglie però queste cose non mi piacciono proprio. Abitando lontani ci siamo sempre frequentati poco e adesso mi rendo conto che anche se famigliari, sento la sensazione di essere in casa con un estraneo.
Stanotte ho sognato una volpe che stava presso i binari di un treno. Vicino a lei c’erano una mamma anatra con i piccoli. La volpe non ha cercato di attaccarli,stava semplicemente loro vicino, quasi non si vedevano. Quando ho visto arrivare un treno in corsa ho avuto paura per loro e mi sono precipitata per spostarle da lì. Fortunatamente erano solo vicino ai binari e non in mezzo, quindi il treno è passato senza nuocere loro. Poi mio padre si è avvicinato e me e mi ha lasciato la volpe in braccio. Io non volevo perché da una parte non mi fidavo,era un animale bello e affascinante ma pur sempre selvatico, dall’altra non condividevo che si fosse lasciata addomesticare. Alla fine la volpe cercava di leccarmi, sembrava più un cane e ho visto che non era così pericolosa ma mi è rimasta questa sensazione di disagio nel vederla così ammansita. Purtroppo non ricordo cosa è successo dopo. Serbo solo queste sensazioni contrastanti che mi sono rimaste dentro.
Ho cercato di interpretare quanto sognato ma sono confusa. Chi è la volpe? Rappresenta mio zio e il fatto che non riesca a fidarmi? Sono io che speravano di guadagnare la mia indipendenza tutta in una volta e adesso mi trovo come incastrata? La prego, mi aiuti, non so proprio con chi confidarmi, ho paura a parlarne con chiunque perché le persone che mi sono più vicine conoscono tutte mio zio e non voglio che pensino male di lui.
Spero in una sua risposta Marni, nel frattempo la saluto e le auguro una buona giornata.
Sara
Salve Sara, ho letto attentamente quello che hai scritto e capisco perfettamente il tuo disagio e i dubbi del tutto legittimi . Non sei in una situazione sicura, anche se tuo zio è innamorato di sua moglie, i suoi atteggiamenti sono ambigui e non rispettosi della tua privacy e della tua intimità. L’unico consiglio che mi sento di dare è cercare altro, trovando una scusa con lui e con tutti i parenti , puoi inventare qualcosa: il bisogno di essere più vicina alla tua scuola oppure trovare da condividere una stanza con un’amica…insomma cerca altro, perché sento veramente che quello che vivi ti sta facendo male. Il tuo sogno riflette la tua paura e anche secondo me la volpe rappresenta tuo zio o meglio, ciò che il tuo inconscio percepisce di lui ( astuzia, manipolazione, mostrarsi diverso) non è un caso che ti provochi tanto diffidenza e che tuo padre te lo metta in braccio (tuo padre o la tua famiglia è al corrente di questa vostra convivenza e forse gli è anche riconoscente). L a mamma anatra con i suoi piccoli rappresenta tutti i tuoi aspetti di ingenuità e di vulnerabilità che tu senti messi in pericolo dalla volpe (non è un caso che si trovino vicino al treno, simbolo del tuo percorso, del sogno che hai inseguito, del “treno da prendere” che ha voluto prendere). Io credo che tu debba ascoltare il tuo sogno: nel sogno non ti fidi anche se la volpe ha l’atteggiamento di un cane e ti lecca ( gli atteggiamenti pseudo affettuosi di tuo zio). La sensazione di disagio nel vedere la volpe così ammansita rispecchia il tuo timore di non poter parlare con nessuno, ma questo è anche un segnale preciso che non devi trascurare. Una cosa molto importante è che non devi sentirti in colpa per quello che senti. Il tuo sogno è molto preciso e le tue sensazioni rispecchiano una realtà che stai vivendo che per te è mefitica. In bocca al lupo fammi sapere se puoi Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni