Sognare i coccodrilli può essere positivo? Mi chiede la sognatrice dopo questo sogno tranquillo in cui i coccodrilli non sembrano rappresentare una minaccia, anzi appaiono come una indicazione per riprendere ad avanzare nel percorso creato dal sogno. Anche i simboli più inquietanti ed aggressivi possono emergere per uno scopo potenziante e risolutore e possono indicare il lato positivo di ciò che normalmente è negativo.
Ciao Marni, sognare i coccodrilli può essere positivo?
Proprio questa notte io ho sognato due coccodrilli adulti che nuotavano tranquilli nel fiume. Io ed un mio carissimo amico eravamo in canoa nello stesso fiume. Non avevamo le pagaie e mi chiedevo come potevamo procedere nella navigazione.
Osservavo come si muovevano i coccodrilli per capire se imitandoli si poteva avanzare con la canoa. Non mi facevano paura. Mi dici cosa ne pensi? Donatella
Risposta a Sognare i coccodrilli può essere positivo?
[the_ad id=”15888″]
Buongiorno Donatella, mi chiedi se sognare i coccodrilli può essere positivo. A volte SI’.
Ed è il caso proprio di questo tuo sogno che ha un messaggio piuttosto chiaro.
I due coccodrilli che nuotano tranquilli nel fiume del tuo sogno rappresentano due aspetti rinnegati, aspetti potenzialmente aggressivi racchiusi dentro di te, che però possono essere una sorta di guida nel fiume (simbolo della vita) quando ci si trova sprovvisti di altri strumenti.
L’intuizione che hai nel sogno di osservarli per capire come procedere, dato che vi mancano le pagaie, indica la consapevolezza che sta risalendo alla coscienza dell’importanza che possono avere le qualità istintive del coccodrillo, ovvero la capacità di avanzare nella vita usando anche la forza e l’aggressività quando occorre, usando noncuranza e indifferenza quando necessario.
Pensa a quando si dice di una persona che è “un coccodrillo”, perchè fa i suoi interessi senza preoccuparsi di nulla e di nessuno e può anche essere crudele e indifferente se qualcuno le sbarra la strada.
Questo non significa che il messaggio del sogno sia diventare crudele ed indifferente come un coccodrillo, ma che il tuo inconscio ti porta ad osservare bene i “coccodrilli” (coloro intorno a te che sono sicuri e tranquilli e non pensano a niente e nessuno) per capire come funziona la “navigazione”(metafora del percorso della vita) allo scopo di conoscere, ed usare se necessario, gli strumenti più giusti per avanzare (forse nel mondo del lavoro).
Infatti questo fiume in cui tu ed il tuo amico siete sprovvisti di canoe può indicare anche una situazione ben precisa in cui siete sprovvisti di mezzi per procedere ed ottenere un risultato.
Una situazione in cui “siete nella stessa barca” e per risolvere e procedere dovete guardare il comportamento di altre persone considerate “coccodrilli” ma tranquille e capaci di andare avanti senza problemi.
Un caro saluto Marni
Replica di Donatella a Sognare i coccodrilli può essere positivo?
Grazie per l’esaustiva risposta. Hai colto nel segno, ho capito che riguarda il mondo del lavoro.
Grazie e complimenti per il tuo lavoro.
Un caro saluto anche a te Donatella
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato coccodrilli? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Ciao Marni 🙂 ho scoperto da poco la tua pagina e trovo il tuo lavoro sui sogni davvero molto valido.
Stanotte ho fatto un sogno, che per alcuni aspetti é simile a quello di Donatella. Sarebbe davvero bello avere il tuo parere al riguardo.
Ero in un posto lontano, durante un viaggio avventuroso. Il paesaggio era molto bello e colorato, l´atmosfera calda e soleggiata. stavo percorrendo un fiume in canoa, assieme a mio marito, ma c´erano anche altre canoe (come se fosse un tour organizzato).
Nel fiume, dalle acque calmissime (non c era movimento neanche di remi o altro) di un color verde petrolio molto denso e brillante, si scorgono nuotare tranquilli alcuni coccodrilli. Sono piccoli e giallo scuro. Io da un lato sono affascinata dalla bellezza dell´immagine (l´abbinamento di colori verde petrolio-giallo scuro era spettacolare), dall´altro riconosco il pericolo. In effetti in quel momento mi ritrovavo fuori dalla canoa, come se fossi in acqua, trainata dalla canoa, alla mia destra (il lato destro del mio corpo é aggrappato alla barca).
I coccodrilli non sembravano affatto interessati a me o a farmi del male, ma io sento una certa agitazione crescere e cerco di tenere più parti del corpo possibile fuori dal acqua (in posizioni quasi acrobatiche, visto che mi trovavo sul lato esterno dell imbarcazione), convinta che la situazione fosse in qualche modo pericolosa e che i coccodrilli potessero rivelarsi imprevedibili.
Le persone intorno a me non si scompongono (mio marito non si allarma, né cerca di aiutarmi). Tutti vedono l´evento come un qualcosa di rara bellezza e si sentono fortunati a poterne godere la vista. Il sogno non ha un vero e proprio finale. non vengo attaccata dai coccodrillini, né riesco a „mettermi in salvo“ nella canoa.
Grazie e un caro saluto,
Maddalena
Salve Maddalena, grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno molto bello in effetti ha diverse connessioni con quello dell’articolo ma a mio avviso ha una portata più ampia e legata al percorso che stai vivendo. La parte iniziale con questo viaggio avventuroso può essere infatti metafora del viaggio della vita ma può essere anche una immagine che compensa con queste immagini molto belle, intense e ricche di particolari una vita un po’ piatta e la banalità delle abitudini quotidiane. Le acque calmissime in cui non c’è movimento di remi infatti, fa pensare a questa tranquillità che può essere molto piacevole, ma anche un po’ noiosa. Mentre i coccodrilli gialli che nuotano possono essere l’immagine di tute le cose potenzialmente minacciose che sono parte della realtà, cose a cui bisogna fare attenzione, che è bene non trascurare, ma che comunque sono parte della vita di tutti e vedere la bellezza del contrasto fra i colori significa riconoscere che la vita è fatto anche di contrasti, di bellezza e di pericolo. Ritrovarti fuori dalla canoa ed essere consapevole del pericolo può indicare le situazioni in cui sei più esposta in ambito sociale, i momenti in cui ti viene a mancare l’apparato protettivo della famiglia e della coppia e ti senti più vulnerabile. E’ assai positivo che tu abbia questa consapevolezza del pericolo e tu faccia di tutto per mantenerti fuori dall’acqua, significa che dentro di te ci sono meccanismi difensivi che si occupano della tua sicurezza, ma devi chiederti come mai il sogno ti mostri così a lungo in questa situazione in cui “presti il fianco” al pericolo mentre tutti gli altri sono distratti dalla bellezza del panorama. Qeusto penso sia il punto centrale del sogno che deve farti riflettere. Domandati se vivi situazioni in devi fare acrobazie ( metaforiche) per non essere attaccata o per renderti invisibile. Domandati se invece sei imprudente e ami rischiare pur di “vivere” intensamente. Un bellissimo sogno comunque! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni