Sognare nuvole si collega a tutta la gamma di pensieri e problemi con cui il sognatore può confrontarsi. Pensieri leggeri, fantasie ed emozioni oppure pesantezze, problemi che incombono sulla sua realtà e che possono condizionarla. “Come una nuvola a ciel sereno” si usa dire per indicare un avvenimento improvviso che modifica la stabilità di una situazione, immagine allegorica del potere delle nuvole che oscurano l’azzurro del cielo, e del potere dell’imprevisto.
Sognare nuvole porta l’attenzione su tutto ciò che è “nebuloso“, impreciso e inconsistente, quindi su situazioni che devono ancora precisarsi, che non sono chiare, ma che “gravano” sul sognatore, che occupano spazio nella sua vita (e nella sua mente) come le nuvole occupano spazio nel cielo.
Ma le nubi nei sogni, da leggere e morbide come piume, possono diventare pesanti, scure e gravide di pioggia e possono alludere allora al peso di pensieri e preoccupazioni, a situazioni di attesa e di incertezza o a una minaccia che incombe sul sognatore.
Sognare nuvole Simbolismo
Il simbolismo delle nuvole è antichissimo e legato allo sguardo dell’uomo primitivo levato verso il mistero della volta celeste in tutti i suoi fenomeni naturali, positivi e fecondanti come la pioggia e la rugiada o paurosi come i temporali, i tuoni, i lampi, l’occultamento della nebbia.
[the_ad id=”15888″]
Nuvole che erano considerate manifestazione della divinità, del suo potere e della sua benevolenza, nubi poste come un diaframma fra l’alto e il basso della materia e dello spirito a mascherare ciò che, per la sua natura soprannaturale, poteva risultare insostenibile all’occhio umano.
Nell’antichità e nelle interpretazioni popolari il significato delle nubi nei sogni cambiava con il loro aspetto: nubi leggere e passeggere erano grattacapi, irritazioni, piccoli problemi, mentre nuvole nere e temporalesche annunciavano grandi problemi e un senso di minaccia.
E la loro consistenza nebbiosa ed impalpabile, ma percepibile sotto forma di umidità ed oscuramento alla visuale era il nucleo principale di un simbolismo fatto di attesa verso ciò che si doveva ancora definire, che poteva evolvere in meglio o in peggio, ma che non si aveva il potere di cambiare.
Il senso di questo antico simbolismo permane ancor oggi, perchè ancor oggi è l’aspetto delle nubi nei sogni, leggero ed aereo o gonfio e pesante, a portare il significato verso una direzione più o meno favorevole.
Sognare nuvole Significato
Il significato delle nuvole nei sogni può assolvere a questo compito di mascheramento della realtà: la nuvola è un elemento che si frappone alla coscienza, qualcosa che attutisce oppure ostacola la comprensione di una scomoda realtà o che protegge il sognatore di fronte alla consapevolezza della banalità della sua vita o di fronte alla durezza delle prove che questa gli riserva.
Si pensi alle espressioni di uso comune: “Sta sopra la sua nuvoletta!”, “Vive sulle nuvole” oppure “Ha sempre la testa fra le nuvole!” che indicano distacco dalla realtà, distrazione e mancanza di senso pratico, incapacità di prendere responsabilità dei problemi da affrontare, eccesso di fantasticheria.
Sognare nuvole si collega a:
- apparenza
- cose fugaci ed effimere
- attesa
- mascheramento della realtà
- mascheramento di emozioni
- mancata comprensione di qualcosa
- distacco dalla realtà
- tendenza a fantasticare
- desiderio di fuga
- distrazione
- fantasticherie
- fantasie
- precarietà
- confusione mentale
- problemi che incombono
- pensieri e preoccupazioni
- pessimismo
- desiderio di fuga
Sognare nuvole 22 Immagini oniriche
1. Sognare nuvole bianche e leggere
si collega all’effimero e al passeggero sopratutto se le nuvole si spostano nel cielo e può indicare uno stato fugace dell’essere, emozioni destinate a passare e da non prendere troppo seriamente, ma può rimandare anche alla fantasia e al bisogno di spaziare con la mente e di elevarsi oltre la propria quotidianità.
Così, a seconda delle emozioni sentite e della bellezza e leggerezza delle nuvole nei sogni il sogno porterà verso direzioni più o meno positive, in alcuni casi alludendo e sentimenti di leggerezza semplici e gioiosi, in altri al senso di irrealtà e a eccessive fantasticherie (“avere la testa fra le nuvole“).
2. Sognare nuvole che coprono il cielo
quando le nuvole sono più compatte e tendenti ad occupare tutto lo spazio del cielo saranno simbolo di contrattempi, preoccupazioni, pensieri negativi, visione offuscata, visione della realtà mediata dalle proprie emozioni.
Ma questo sogno può indicare anche il “sentirsi messi in ombra” da qualcuno, oppure sentirsi schiacciare dai problemi, non sentire speranza, non trovare soluzioni.
3. Sognare nuvole nere all’orizzonte Sognare nuvole scure
per la tradizione popolare tutte le nuvole scure e gonfie di pioggia hanno un significato infausto, mentre per Freud indicano un calo della libido e problemi in ambito sessuale.
Ma anche nella visione moderna sognare una nuvola nera si collega a complicazioni e discordie o ad ostacoli che il sognatore avverte incombenti, spaventosi o distruttivi e da cui teme di non riuscire a difendersi.
Si parla di “una nuvola nera sopra al testa” intendendo una serie di pensieri negativi che non abbandonano mai il sognatore e che lo spaventano oppure a una serie di problemi che sono come una spada di Damocle.
4. Sognare nuvole temporalesche Sognare nuvole minacciose
è un simbolo di problemi e difficoltà che il sognatore deve affrontare o di tutte le sue paure che non gli permettono di essere sereno e di valutare la realtà in modo imparziale.
Come per la famosa nuvola di Fantozzi che segue l’impiegato anche in vacanza, le nuvole temporalesche nei sogni possono rappresentare la tendenza al pessimismo, la sensazione di essere sfortunati o di non avere mai un attimo di tregua dai problemi della vita o la sensazione di “essere messi in ombra“.
5. Sognare un nubifragio
quando le nuvole nei sogni si aprono come cataratte in un vero e proprio nubifragio il sogno allude alla violenza delle emozioni che hanno colpito il sognatore, ma la stessa immagine può indicare problemi improvvisi il cui impatto può risultare distruttivo e destabilizzante.
In alcuni sogni il nubifragio può rappresentare litigi, discordie e tutte le emozioni correlate.
6. Sognare nuvole rosa
leggere, sfilacciate e nelle tonalità più sfumate del rosa si collegano alla transitorietà della bellezza, a tutto ciò che in questa realtà è effimero ed inconsistente e all’idea di metamorfosi.
Ma in genere sono un simbolo positivo che allude al bisogno di guardare alla realtà con ottimismo, al bisogno di “guardare avanti”.
7. Sognare nuvole rosse
hanno una tonalità “tragica” che può avere risvolti positivi e negativi: positivi nell’indicare la forza della libido e dell’eros, negativi quando sono un simbolo di ira, di rabbia, un’immagine del sangue che, come una nuvola tragica, arriva alla testa ed offusca la visione e l’intelligenza.
Possono indicare passione oppure rabbia.
8. Sognare nuvole grige
sono legate all’ottundimento della coscienza, a tristezza e depressione, ai problemi che il sognatore sente incombere sopra il suo capo e che colorano la sua realtà di timori e pessimismo.
9. Sognare una nuvola gialla
può indicare sentimenti malevoli nel sognatore o attorno a lui, espressioni di invidia e di malanimo che condizionano le sue azioni e la sua realtà.
Ma nuvole gialle nei sogni possono nascere anche come un riflesso della luce dorata del sole e, in questo caso, dare un’altra direzione al sogno, mostrando la forza della volontà e delle proprie convinzioni che può illuminare di energia positiva e fattiva anche i momenti di dubbio.
10. Sognare nuvole che corrono nel cielo
sono legate ai cambiamenti repentini di pensiero e sentimenti e possono indicare la necessità di non fissarsi troppo sulle proprie idee, la necessità di lasciar “correre”, di lasciare che gli eventi maturino senza prendere posizioni decise.
E’ un’immagine onirica legata al transitorio e a momenti sfavorevoli alle decisioni.
11. Sognare nuvole che cadono
rappresentano la caduta di convinzioni ed idee, l’impatto della realtà che dissolve le fantasticherie e i sogni. Nuvole che cadono nei sogni possono indicare anche la caduta della proprie illusioni o il disgregarsi dell’immagine che ci si è fatta di qualcuno vicino (all’ombra di cui, forse, si è vissuto).
12. Sognare nuvole che toccano terra
indica l’impatto della realtà su idee, pensieri ed obiettivi fantasiosi ed forse irrealizzabili, è una presa di coscienza che a volte può rappresentare la necessità di trovare un equilibrio fra la fantasia e la realtà, fra le idee la loro concretizzazione.
In alcuni sogni simbolizza il senso di realtà che prevale sulle fantasie, in altri le fantasie e i desideri che diventano realtà.
13. Sognare nubi sul mare
sono il simbolo di una polarità: da una parte il mondo inconscio ed emotivo con tutte le sue profondità ed incognite (il mare) dall’altra il mentale con le sue le fantasie, fantasticherie ed illusioni (le nuvole).
Questa immagine può indicare l’incontro di queste due forze interne e, sognare nuvole che toccano il mare all’orizzonte, può avere un carattere equilibrante e positivo oppure destabilizzante, quando le nuvole sono temporalesche e agitano l’ acqua del mare.
14. Sognare nuvole a forma di animali Sognare nuvole a forma di angeli
unisce al simbolismo della nuvola nei sogni quello dell’animale e dell‘angelo o di altre forme. Quindi aspetti istintivi e spirituali oppure più concreti e pressanti che vengono mediati dalla leggerezza e dalla fantasia o dall’incapacità di esprimere ciò che si sente.
Sono sogni che riflettono aspetti transitori ed inconsistenti e tendenza a fantasticare, ma la forma assunta dalle nuvole nei sogni è sempre un simbolo rivelatore.
15. Sognare una nuvola a forma di cuore
come sopra, ma spesso riflette un bisogno di affetto, innamoramento oppure l’incapacità di esprimere i propri sentimenti d’amore verso qualcuno.
16. Sognare una nuvola di fumo
indica inconsistenza, mancanza di concretezza in qualche ambito, oppure qualcosa che impedisce di vederci chiaro e di comprendere realmente ciò che sta accadendo. Può riferirsi alle resistenze interne che sono una sorta di censura verso la verità, ad un messaggio che deve giungere alla coscienza.
17. Sognare una nuvola di fuoco
spesso si riferisce ai pensieri di “fuoco“ ovvero a pensieri rabbiosi che in alcuni momenti possono obnubilare la mente oppure a pensieri e fantasie passionali che bruciano dentro ed oscurano la ragione.
18. Sognare di stare a guardare le nuvole
indica il bisogno di prendere tempo, di lasciar calmare le acque, di lasciar scorrere sentimenti ed avvenimenti. Equivale ad una sorta di benefico distacco dalle cose materiali, ad una forma di meditazione onirica.
In alcuni sogni può essere metafora di una tendenza all’immobilismo, alla tendenza non prendere posizione, a non esprimersi, a non agire.
19. Sognare di toccare una nuvola
come per il “toccare il cielo con un dito”può essere un’immagine metaforica che indica il raggiungimento di uno stato di leggerezza e di felicità o di un traguardo considerato quasi impossibile, ma in alcuni sogni può riferirsi ad un traguardo“inconsistente”, ad uno scopo che, una volta raggiunto, si rivela instabile o diverso da quanto immaginato.
20. Sognare di prendere una nuvola
può indicare un’illusione a lungo inseguita o la tendenza a nutrirsi di illusioni.
21. Sognare di essere su una nuvola Sognare di volare su una nuvola
sono immagini metaforiche molto chiare che rappresentano uno stato di soddisfazione, di felicità, ma anche di illusione. Si dice “essere sulla nuvoletta” infatti per descrivere una condizione di distacco dalla realtà, di sogno, fantasie e innamoramento.
22. Sognare di essere dentro una nuvola Sognare di essere fra le nuvole
può portare sensazioni positive o negative e indicare la tendenza a proteggere il proprio mondo emotivo e le proprie fantasie oppure il distacco dalla realtà.
L’immagine metaforica “essere dentro la nuvoletta” ci chiarisce il senso di questo sogno: da una parte legato a sensazioni di felicità, estasi e innamoramento dall’altra ad una sorta di immaturità e di paura che porta ad isolarsi da tutto.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, trovo molto affascinante questo simbolo e mi è piaciuto scriverne.
Spero che questo argomento abbia interessato anche te. Ricorda che puoi scrivere il tuo sogno sulle”nuvole” fra i commenti ed io ti risponderò. Grazie se ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:
Ciao Marni, ero in macchina e mi sono fermata perché all’orizzonte ho visto delle specie di nubi a forma di bolle sparse avvicinarsi verso di me e non avendone paura ho aperto la portiera e mi sono fatta attraversare da una di queste sferette bianche/grigie ma piccoline! Ho sentito come se mi fossi fatta di una droga pesante, inebriata e poi ho iniziato a volare felice come una Pasqua! Un’altra nube questa volta di colore verde ho visto che aveva avvolto altre persone del tutto ignare di quello che stava succedendo, vivevano la loro vita tranquillamente, ma la nube verde avvolgendole le faceva ammuffire all’istante e ridotte in polvere. Mi dispiaceva per loro ma era come se sentissi che fosse giusto così. Che ne pensi? Ieri ho fatto piccolo pellegrinaggio sotto la pioggia alla sacra di San Michele ed era mio compleanno. Grazie Marni!
Buongiorno Francesca, bella la Sacra di San Michele! Un posto magico! E auguri (tardivi) per il tuo compleanno! 🙂 E’ possibile che quello che hai sognato abbia un collegamento proprio con la giornata di ieri e voglia mostrarti un certo tipo di influenza che viene dall’esterno e che ci condiziona facendoci sentire bene e rivitalizzati oppure facendoci “ammuffire”. Le nubi-sferette che ti attraversano possono indicare le energie spirituali ed eteree che ti “sollevano” (metaforicamente) dalla pesantezza del mondo che ti fanno sentire diversa e ti fanno cogliere aspetti diversi della realtà. Mentre le sferette verdi che avvolgono tutte le altre persone e le fanno ammuffire riducendole in polvere, sono l’espressione di influenze di cui la maggior parte di loro è ignara o di cui non si preoccupa, ma che pesa su di loro privandole di ogni potere e vitalità. A me sembra una sorta di riflessione su come va il mondo e di valutazione del potere dello spirito. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve marni, questa notte ho sognato nuvole a forma di scale e in cima ad esse il diavolo .. salutavo le persone intorno a me e tutti loro vedevano le stesse cose nel cielo dicendomi che era giunto il momento…mi sono svegliata e ho avuto molta difficoltà a riprendere sonno
SAlve Magda, puoi dirmi che sensazione hai provato nel sogno quando hai visto queste nuvole a forma di scala? A presto marni
Non avevo sensazione di agitazione …sembrava normale visto che lo vedevano anche quelli intorno a me…solo al risveglio ero agitata e non riuscivo a riaddormentarmi
Buongiorno Magda, nuvole a forma di scale sembrano alludere a tuoi pensieri e tuoi desideri (da raggiungere). Ma il fatto che in cimaci sia il diavolo fa pensare che per una parte di te questi desideri siano proibiti o vengano considerati peccaminosi o pericolosi. Le persone intorno possono rappresentare altri aspetti di te che “vedono quello che vedi tu” cioè intuiscono che c’è un rischio o c’è qualcosa che forse è contro i tuoi principi, ma nello stesso tempo sanno che ” è giunto il momento”, cioè che forse sei arrivata ad un punto in cui le tue scelte sono quasi obbligate, in cui non riesci a tornare indietro. ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè senza sapere nulla di te e di quello che vivi non riesco a dirti altro, posso solo tradurre i simboli. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao cara Marni,sono due volte che sogno le nuvole,Il primo sogno: ero su delle nuvole morbide e soffici ci nuotavo dentro come fosse mare ero felicissima con i miei figli la mia famiglia. L’altro invece era diverso vedevo delle nuvole su dei balconi mi meravigliavo di vederle così basse cercavo di toccarle e fotografarle ma si dissolvevano…anche in questo sogno ero felice e meravigliata come una bambina.
Buongiorno Antonella sono molto importanti le sensazioni che provi guardando queste nuvole. Il fatto che tu ti senta felice e meravigliata come una bambina e tu avverta queste sensazioni insieme ai tuoi figli e alla tua famiglia, può indicare il tuo bisogno di sentirti veramente così, cioè può essere una compensazione rispetto a momenti di pesantezza che forse vivi nella tua realtà, o rispetto ad una tendenza a vedere le cose con pessimismo, al vedere tutto nero. Oppure può essere il contrario, può essere che il tuo inconscio con queste belle immagini voglia farti prendere consapevolezza della bellezza e della positività che esiste nella tua vita. Se hai letto l’articolo sul simbolismo delle nubi avrai capito che i significati possono essere molto diversi, ma direi che quello che predomina nei tuoi sogni è il senso di leggerezza e di piacere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato nuvole basse ad altezza d uomo che arrivavano velocissime come un uragano,io che vedevo passare ,chiusa all interno di un negozio. Sentivo il forte rumore e la paura di ciò che stava accadendo alle persone rimaste fuori…Non sogno mai ,ma quando mi accade c è sempre un preavviso nei miei confronti
La ringrazio e le auguro una buona giornata
SAlve Ettore, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Se questo è il tuo caso devo chiederti anche di aprire il tuo messaggio salutando, questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno e di dirmi anche se se un uomo o una donna visto che dici di essere “chiusa “all’interno del negozio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve …sono in gravidanza e ho delle piccole complicanze…ho sognato nuvole bianche leggere a forma di bambini che avevano lacrime di sangue mi può aiutare a capire cosa vuol dire??grazie di cuore
Salve Catia, E’ possibile che queste nuvole bianche a forma di bambini che hanno lacrime di sangue siano l’espressione di tutte le tue preoccupazioni legate alle complicanze che stia vivendo. Quindi riflettano i tuoi pensieri che in questo momento non sono sereni. le lacrime di sangue infatti alludono a dolore e sofferenza, quindi al tuo timore che possa succedere qualcosa al tuo bambino. Ma le nuvole sono leggere e bianche quindi anche i pensieri probabilmente non sono così persistenti. Un caro saluto e in bocca al lupo per la gravidanza. Marni
Buongiorno Marni, come stai?
Non sapevo in che categoria scrivere il sogno, così lo scriverò qui.
Nel sogno alloggiavo in un hotel di lusso. Inizia con me lì nel giardino del posto, dove scattavo delle foto alla natura che c’era. Se giravo lo sguardo, al lato invece c’era la vista del mare con la riva che arrivava nel giardino, mentre molto molto infondo c’era un industria.
Mi giro e vedo che l’industria era esplosa, vedevo solo fumo, un grandissima, ma veramente grande nuvola grigia, abbastanza carina da volerla fotografare, ma non faccio in tempo perché iniziano ad arrivare come pioggia pezzi piccoli di industria incandescenti e inizio a scappare via. Non avevo molta paura, ma mentre tornavo dentro l’hotel noto una vecchietta che sta lì fuori sotto quella nuvola a guardare. Vedo arrivare verso di lei uno di quei pezzi, corro verso di lei e la spingo verso di me. E in quel momento le dico “signora le ho salvato la vita” e poi non ricordo niente. Ma tutt’ora mi è rimasta in mente quella nuvola grigia così bella che sembrava finta.
La saluto, buona giornata 🙂
Ciao Carmen, sto bene grazie, spero anche tu 🙂 Il tuo sogno parte da cose gradevoli: hotel di lusso, giardino, vista mare e in fondo un’industria che finisce per scoppiare e mandare frammenti incandescenti verso di te. Questo fa pensare che da una situazione di partenza positiva si arrivi ad un pericolo. La grande nuvola nera che sembra finta, conseguenza del fumo dell’esplosione e che tu vorresti fotografare, indica qualcosa che tu hai valutato solo in apparenza senza approfondire e, nel momento in cui vorresti farlo, ti rendi conto del pericolo che rappresenta. Fuggire significa cercare di proteggersi da una minaccia esterna che non puoi controllare. Mentre la vecchietta che sta lì sotto la nuvola e che finisci col salvare fa pensare a tutto ciò che è estremamente vulnerabile, debole e incapace di difendersi dalle conseguenze di questo grande incidente, e che vorresti poter proteggere e difendere come nel sogno. un sogno che fa pensare alla realtà che abbiamo vissuto e alla fatica anche di comprenderne la portata. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno volevo raccontarle il mio sogno strano ma allo stesso tempo meraviglioso
Mi sono trovato seduto su una nuvola molto grande e bianca sembrava cotone ero vestito senza maglia molto muscoloso (faccio sport palestra e fitness) ho visto il mio nonno a cui ero molto affezionato che mi parlava e mi guardava molto sorridente mi si avvicina e mi dice che é fiero di cio che sono diventato e di cio che faccio *premetto mio nonno se ne andato 15 anni fa e io ne ho 34adesso mi diceva che non avrebbe creduto che avessi rifatto così bene le cose che mi aveva insegnato (ero abbastanza duro e svogliato da ragazzo) io l ho visto in splendida forma sopra la nuvola proprio come me allo ricordavo alla fine mi abbraccia e sento un pianto di un bambino piccolo lui mi dice che é fiero di mio figlio … io mi volto e dietro me ce la mia futura moglie che adesso e la mia compagna attuale e il nostro figlio tanto desiderato tra le braccia mio nonno lo tocca … il mio piccolo sorride e poi il nonno svanisce io mi sveglio dal sonno e sorrido ,abbraccio la mia compagna nel letto affianco a me .. e sento un profumo particolare tipo materno … grazie di leggere e spiegarmi ciò
Buongiorno Michele, mi sono permessa di spostare il tuo sogno sotto ad un simbolo più “giusto” quello sulle nuvole. Il tuo sogno è veramente meraviglioso e a mio avviso è un sogno di conferma e di incoraggiamento. Quindi un sogno che sta confermando quello che sei e che sei diventato, la strada percorsa, i progressi fatti, la maturità raggiunta e che ti incoraggia ad apprezzare la vita e gli affetti che hai. Il fatto che tu ti trovi con tuo nonno sopra una nuvola indica il piano di realtà “alternativa” in cui puoi incontrare tuo nonno, che è una figura di riferimento fondamentale per te. Quindi un livello della fantasia o del pensiero in cui tuo nonno è nuovamente una “guida” ( nel senso che molto probabilmente c’è una parte di te che tutto quello che tu fai lo paragona agli insegnamenti del nonno). E questo nonno del sogno che è così orgoglioso e fiero di te e di tuo figlio ( non ho capito se questo figlio esiste veramente oppure è solo un desiderio) ha lo scopo di farti ripensare alla tua vita e, come ti ho detto prima, alle cose che hai raggiunto.E forse dentro di te c’è anche un bisogno di sentirsi confermato di sentire che stai facendo le cose giuste e che tutto va bene. Le tue sensazioni positive e dolci del risveglio sono un’ulteriore prova del significato positivo del sogno. ma come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per i tuo nonno un piccolo rito, qualcosa di intimo che abbia un senso solo per te e per lui, per ringraziarlo della sua presenza nel sogno ( e dentro di te). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Questa notte ho fatto un sogno (una parte di sogno) che mi ha lasciato una bella sensazione. Ho sognato che in cielo c’erano molte nuvole bianche ma erano bellissime, mi facevano sentire felice, sarà perchè nella realtà amo guardare le nuvole bianche. Vedevo nuvoloni bianchi candidi come ovatta che crescevano e cambiavano forma nel cielo, poi all’improvviso mentre camminavo per strada mi è sembrato che tutte quelle nuvole erano cadute davanti a me e io potevo camminarci sopra; non ho perso tempo, sono scesa dall’auto e mi sono ritrovata a piedi scalzi e con un bell’abito bianco a camminare con i piedi in mezzo a tutto quel biancore. Le sensazioni che ho provato durante il sogno sono positive, di felicità, meraviglia ed entusiasmo.
Buongiorno Simo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao marni, hai perfettamente ragione! Mi scuso se non ho salutato 🙂
Come dicevo su questa notte ho fatto un sogno (una parte di sogno) che mi ha lasciato una bella sensazione. Ho sognato che in cielo c’erano molte nuvole bianche ma erano bellissime, mi facevano sentire felice, sarà perchè nella realtà amo guardare le nuvole bianche. Vedevo nuvoloni bianchi candidi come ovatta che crescevano e cambiavano forma nel cielo, poi all’improvviso mentre camminavo per strada mi è sembrato che tutte quelle nuvole erano cadute davanti a me e io potevo camminarci sopra; non ho perso tempo, sono scesa dall’auto e mi sono ritrovata a piedi scalzi e con un bell’abito bianco a camminare con i piedi in mezzo a tutto quel biancore. Le sensazioni che ho provato durante il sogno sono positive, di felicità, meraviglia ed entusiasmo.,
SAlve Simona, scuse accettate :-). Se hai letto l’articolo avrai capito che le nuvole nei sogni possono avere significati molto di versi che vengono influenzati dal colore e dalle sensazioni del sognatore. Qui tu sei felice di vedere queste belle nuvole bianche che crescono e cambiano forma, e questo fa pensare ad una tendenza a soffermarsi su pensieri, desideri, fantasticherie che si modificano nel tempo, ma che ti offrono sollievo e benessere perchè forse ti allontanano dalla realtà. In seguito le nuvole cadono davanti a te e questo significa che le fantasie ed i pensieri scendono a livello di realtà e qui possono disgregarsi (cioè le illusioni ed i sogni possono dissolversi). Ma questo non succede e tu decidi di scendere dall’auto per camminarci dentro, questo fa pensare che in questo momento tu abbia la tendenza oppure il bisogno di “scendere dall’auto” ( cioè di evitare impegni e responsabilità legati alla tua vita sociale) per restare in questa atmosfera un po’ magica che riesci a creare con la tua mente. Camminare a piedi scalzi e con un bell’abito bianco in mezzo a tutto quel biancore fa pensare che ci sia anche un desiderio di fuga da cose più prosaiche banali e sgradevoli, un bisogno di continuare a nutrire speranze ( e illusioni). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite . Comunque. Ancora non abbiamo un figlio -o figlia Ma lo desideriamo molto Un caro saluto a te
Se il figlio/a ancora non c’è, la tua sensazione al risveglio e l’odore “materno” che senti nella tua compagna sono da associare a questo desiderio. E si possono considerare una forma di rassicurazione e un bisogno di fiducia nel futuro che nascono dal sogno e arrivano nella realtà. Molto bello. In bocca al lupo per i vostri progetti e desideri marni