Sognare di litigare con la mia ragazza riflette un reale litigio del sognatore ferito dal comportamento della sua ragazza, che reputa maleducato e privo di tatto, E, a differenza di altri sogni che aiutano a sfogare il surplus di emozioni questo sogno sembrano concentrare ed amplificare la sua irritazione condizionando la sua realtà e le sue relazioni.
Ciao Marni! Cosa significa sognare di litigare con la mia ragazza?
Mi sento un po’ in imbarazzo a raccontarti, ma forse ne capirò qualcosa.
Perchè il mio sogno consiste nella rappresentazione di ciò che è avvenuto nella realtà la stessa sera, mi spiego meglio.
Ho sognato di avere un litigio pesante con la mia ragazza perché al suo compleanno, a cui tenevo tanto, che volevo festeggiare e passare con lei, lei è stata praticamente isolata con altre due amiche, trascurando per la maggior parte della serata me e gli altri invitati!
Il litigio è scattato perchè l’ho vista come una mancanza di attenzioni ed educazione, lei invece sosteneva di non aver fatto nulla di male, di non avermi trascurato e che se fosse tornata indietro lo avrebbe rifatto.
Poi nel sogno si era organizzata quella stessa sera e sempre con queste due amiche per andare a ballare con vestiti particolari, come se fosse carnevale ed il loro costume fosse lingerie e cose inappropriate.
Così litigavamo pesantemente anche su questo. Le ripetevo che io avrei agito diversamente e avrei avuto molto piacere a stare con lei e con i miei amici senza penalizzare, in maniera così eccessiva, nessuna delle due parti.
Ebbene, ieri sera prima di andare a dormire è successo proprio questo: il litigio.
Così io l’ho rivissuto nel sogno facendomi svegliare forse più adirato di come sono andato a dormire.
Non è tanto questo fatto di sognare di litigare con la mia ragazza in sé a colpirmi, ma il fatto che mi succede spesso di rivivere nei sogni situazioni analoghe, magari successe realmente il pomeriggio o la sera stessa.
Anche dopo aver chiarito la questione, rivivendola nel sogno, mi sveglio di nuovo arrabbiato, triste o deluso come in questo caso e, stupidamente, mi sento condizionato parecchio nel corso della giornata da questo, tanto da non parlare con la persona in questione o rimanere seccato per l’intera giornata.
Conoscendo questo lato di me cerco di evitare di andare a letto arrabbiato o non sereno ma, come immagini, non è sempre possibile e niente affatto facile.
Mi ritengo una persona che si impegna molto con le persone e le cose a cui tiene, e che forse si fa troppe aspettative spesso, purtroppo, deluse.
In questo momento ad esempio, per concludere, mi sento molto arrabbiato e sciocco e sento inoltre di essere anche profondamente deluso, più di come mi sentivo ieri prima di aver rivissuto l’accaduto nel sogno.
Capisco la stranezza del mio commento però non so magari potresti dirmi qualcosa di utile o qualcosa che ho bisogno di sentirmi dire. Grazie! Alessio
Risposta a Sognare di litigare con la mia ragazza
Salve Alessio, buongiorno,
ho capito perfettamente il problema e capisco anche come puoi sentirti, perché so quanto potere hanno i sogni sulle nostre emozioni.In questo caso, invece di elaborare e tentare di risolvere le tensioni che vivi di giorno, sembrano amplificarle, facendotele rivivere, ma senza dare indicazioni per trovare ad una soluzione. E naturalmente questo ti fa sentire peggio di come stavi prima del sogno.
Io credo che il possibile messaggio del sogno, paradossalmente sia proprio in questa tua tendenza ad andare troppo in profondità o come dici :“ad impegnarsi molto con le persone e cose a cui tiene, e che forse si fa troppe aspettative spesso, purtroppo, deluse.”
Forse devi riflettere e lavorare proprio su questa parte di te che ti porta ad insistere e che vuole “risolvere” le cose a tutti i costi, che vuole convincere ed essere capita e che, con questo atteggiamento, vuole dimostrare il proprio amore, preoccupazione, impegno, responsabilità ecc…
E’ una parte di te primaria che nella realtà però può condizionarti pesantemente con la sua rigidità ed il suo senso del”giusto“, oltre a farti trovare di fronte a categorie di persone che sono l’opposto di te: cioè persone insensibili, poco attente, superficiali, che pensano al divertimento piuttosto che all’impegno.
Io credo che ti aiuterebbe trovare un sostegno esterno, qualcuno che ti aiuti a capire in che modo agisci e reagisci di fronte agli altri, non perchè tu sia sbagliato, ma per comprendere cosa c’è dietro a questo tuo impegno nelle relazioni interpersonali e come poterti alleggerire e trovare un equilibrio. Ciao Marni
Replica di Alessio a Sognare di litigare con la mia ragazza
Grazie Marni,
sì, ho spesso pensato di provare a trovare un aiuto esterno.
Riscontro qualche verità in ciò che dici.
Ma penso che in un’era superficiale, fredda e asociale come quella di oggi, dove conta apparire piuttosto che essere e dove le cose rotte o le persone si sostituiscono invece di cercare di aggiustare, bisogna impegnarsi.
Per questo forse agisco così, sento questo sentimento e frustrazione nel dover capire e provare a risolvere e spesso mi trovo combattuto in questo, sia con me stesso che con terzi.
E molto spesso mi trovo a desiderare di essere “insensibile” come le persone da te menzionate.
Grazie e scusa lo sfogo. Alessio
Risposta a Sognare di litigare con la mia ragazza
Sì Alessio, ti capisco ed hai ragione per tante cose, ma invece di diventare “insensibile” (non te lo auguro proprio) devi cercare di trovare un equilibrio, perchè ciò che per te è impegno non diventi per gli alti “invadenza” e ciò che a te appare “non giusto” non diventi una responsabilità da risolvere e una sorta di “crociata” da fare.
Inoltre, prima di pensare ad impegnarti per gli altri e con gli altri, devi preoccuparti di impegnarti con te stesso.
- Cosa succederebbe se tu smettessi di metterci tutto questo impegno con gli altri?
- Come ti sentiresti?
- Qual è la paura che emergerebbe allora?
Rifletti su questo e valuta seriamente un percorso di counseling.
Cari saluti Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato di litigare con il tuo ragazzo o ragazza? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Salve, Buongiorno!! Ho sognato di litigare con la mia ragazza, lei stava vicino a mio fratello (persona che non voglio che lei ci stia vicino). Comunque litighiamo, fino a quando io non mi trovò un’altra ragazza in giro, a caso. Un pochino, ma veramente un pochino più magra di lei, un pochino più alta di lei (sapendo che a me piacciono le ragazze basse, lei 1.50) e aveva i capelli neri, invece la mia ragazza li ha biondi. Nel sogno questa
Ragazza, sembrava più attenta ai dettagli rispetto alla mia ragazza, però erano dettagli che tutti potevano notare, ma è come se fosse che solo questa ragazza poteva accorgersene, ovvero di avere i pantaloni, al contrario e sotto sopra. L’ho anche baciata e tutto. Nel sogno inizialmente quando durante il litigio ho provato rabbia e tristezza, ma più rabbia, poi quando ho iniziato a frequentare l’altra tizia mi senti o più leggero e felice, non so cosa sia. Ma al mio risveglio, sono stato proprio male, sopratutto per la mia ragazza. Grazie e buonagiornata
SAlve Victor, questo sogno sembra portare a galla reali dinamiche con la tua ragazza che forse non sono espresse chiaramente. Quindi motivi di scontento più o meno esplicitati ed atteggiamenti suoi che ti danno fastidio. La ragazza alternativa che ti trovi e che un pochino diversa da lei, ma che è così attenta ai dettagli, è il simbolo di quello che una parte di te desidera, forse una maggiore sensibilità da parte sua, una capacità di cogliere particolari che non tutti notano( chi è che nel sogno aveva i pantaloni al contrario? Tu o lei?). I sentimenti di leggerezza e felicità che senti frequentando questa nuova ragazza sembrano confermare quanto sopra. Forse ci sono cose da chiarire fra di voi. un caro saluto Marni
Buongiorno, ho sognato di litigare col mio ragazzo.
Io e lui stiamo vivendo una relazione a distanza e davvero difficile mi manca tantissimo.
Nel sogno mi recavo in gioielleria per ritirare le fedi nuziali che avevo fatto scegliere al mio ragazzo. Non dobbiamo sposarci.
Tornavo a casa dove abiteremo insieme (ora ci vive solo lui), e mi arrabbiavo moltissimo perchè le fedi erano brutte non mi piacevano in quanto non rispecchiava il mio gusto. lui mi consolava mentre piangevo e mi diceva che ne avremmo scelte di nuove insieme.
Finito di piangere l’ho abbracciato fortissimo e poi mi sono svegliata.
SAlve Chiara il sogno riflette una situazione sgradita e che sei costretta a subire. Gli anelli in genere e le fedi in particolare sono il simbolo di un legame ufficiale, e farle scegliere al tuo ragazzo significa che senti di non avere avuto scelta nel tipo di legame che vi unisce, che quello che state vivendo, il rapporto così com’è ora, non rispecchia il tuo gusto. E tutto ciò è sicuramente legato alla vostra relazione a distanza. il fatto di arrabbiarti moltissimo è una sorta di sfogo che forse non ti puoi permettere nella realtà, mentre il suo consolarti mentre ti dice che avreste scelto altre fedi insieme è ciò che vorresti tu: la sicurezza di potere decidere come vivere questo rapporto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato di stare con la mia ragazza in una strada del paese e lei mi aveva raccontato di essersi scattata una fotografia con un ragazzo ed io come persona sono molto geloso quindi ho reagito male dicendole perfino che la relazione era chiusa e ad un tratto le ho preso il telefono dalle mani e ho cancellato il mio numero telefonico dal suo cellulare e in quel momento io dentro mi sentivo molto arrabbiato e a un certo punto lei voltò le spalle e se ne andò ed io ero rimasto li a guardarla e dentro mi son sentito dispiaciuto come una cosa che non riuscivo ad accettare. Mi potrebbe dire il significato Grazie Marni.
Salve George, il tuo sogno non ha nemmeno una virgola e diventa difficile leggerlo e capire. Per questa volta lascio correre, ma la prossima volta non risponderò più se non ti prenderai il tempo necessario per aggiungere in po’ di virgole o punti. Devi mettermi in condizione di capire subito e di NON fare fatica. Non ho solo il tuo sogno a cui rispondere, ne ho tanti in attesa e devo ottimizzare le mie forze. OK? Il significato di questo sogno che è piuttosto chiaro, perché riflette la parte di te che già conosci, che la tua gelosia. Il sogno ti mostra quello che potrebbe succedere se lasci fare a questa parte di te gelosa, se non la controlli. Una parte arrabbiata che ama gesti estremi e plateali (come cancellare il tuo numero dal suo telefono). Ma il sogno ti mostra anche quello che potrebbe succedere come conseguenza a questi gesti: che la tua ragazza ti volti le spalle e se ne vada (che ti lasci). A questo punto nel sogno subentra il dispiacere e questo indica la parte di te che sembra tenere a questa relazione. Penso che il sogno voglia farti riflettere su quello che vuoi e sul bisogno di trovare un equilibrio che ti impedisca di arrivare a prendere posizioni limite che ti farebbero solo soffrire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni