Cosa significa sognare una chiave? Legata al simbolismo della porta che si apre o si chiude verso l’esterno, la chiave è un simbolo altrettanto antico ed importante la cui funzione nella realtà fisica è una chiara metafora del suo ruolo nell’inconscio e del suo significato.
Sognare una chiave si collega al simbolismo dell’accesso ad un nuovo spazio, del superamento di un limite e delle porte da aprire o chiudere. Ovvero ad un potere che si risolve nell’avere lo strumento giusto per procedere e modificare uno stato o una situazione.
La chiave nei sogni regala all’io onirico un MEZZO per andare oltre l’ostacolo e il limite della “soglia“, per svelare un mistero, per rivelare una diversa realtà.
Come la porta e il cancello nei sogni la chiave possiede una qualità iniziatica che si esprime nel passaggio da un “prima” ad un “dopo” e nelle fasi che segnalano un processo, una crescita, una maturazione.
Sognare una chiave Simbolismo
[the_ad id=”15888″]
Il simbolismo della chiave è legato alla possibilità di modificare uno stato dell’essere consentendo al sognatore di accedere ad un livello diverso e più elevato dell’esistenza.
La chiave è uno strumento di potere ed autorità, si pensi:
- alla chiave del Paradiso che dà a San Pietro il potere di accogliere o rifiutare le anime,
- alla chiave per il regno dei cieli con cui si può discriminare e scegliere
- a Giano bifronte chiamato anche Dio della porta che possiede le chiavi per aprire tutte le porte e che presiede ad ogni soglia e passaggio sia nella casa che nel procedere della vita, fra passato e futuro fra nuovi inizi porgetti e cambiamenti.
- agli stemmi nobiliari e papali in cui doppie chiavi incrociate una d’oro e una d’argento rappresentano il potere temporale e spirituale.
Il simbolismo della chiave è legato anche al mistero, alla conoscenza e all’iniziazione. Mistero che può essere rivelato, conoscenza di ciò che è nascosto ed iniziazione ad una nuova fase di vita grazie al potere della chiave.
Le fiabe sono una riserva inesauribile di esempi in cui la chiave è un elemento centrale dell’azione: una chiave d’oro che permette di scoprire qualcosa che può fare la fortuna del protagonista, una chiave rubata che scopre il mistero e l’orrore nascosto (ma tradisce anche la protagonista macchiandosi di sangue) come in Barbablù.
Ma la chiave, per la sua forma allungata e penetrante ha anche una connotazione fallica che deve essere considerata quando appaia nei sogni (si pensi alla chiave che entra nella serratura, immagine quanto mai esplicita della penetrazione, e all’epiteto “chiavare” usato volgarmente per nominare l’atto sessuale).
Sognare una chiave Significato
Il significato della chiave nei sogni è legato alla funzione di aprire e chiudere superando così un ostacolo oppure nascondendo qualcosa alla vista altrui.
- Ma come viene usata la chiave nei sogni?
- Funziona al meglio?
- Il risultato ottenuto è quello desiderato?
Queste sono le domande da porsi quando si sognano chiavi perchè ogni chiave:
- che apre passaggi e porte
- che gira facilmente nella toppa
- che si usa in tempo e in modo appropriato
indicherà un ampliamento delle risorse del sognatore, la capacità di “aprire delle porte“, (offrire opportunità, sbloccare situazioni) e di compiere le azioni giuste finalizzate ad un obiettivo.
La chiave nei sogni come simbolo positivo consente di bypassare un ostacolo o di sciogliere un enigma, di fare ordine e chiarezza in una situazione confusa, si pensi all’espressione verbale “ho trovato la chiave giusta” quando finalmente si trova la soluzione ad un problema impegnativo.
Mentre la chiave che NON funziona a dovere, che non apre e non chiude secondo la volontà del sognatore porterà a galla le difficoltà in cui questi si dibatte e l’incapacità di utilizzare al meglio le proprie risorse.
Significati della chiave nei sogni si possono sintetizzare in:
- soluzione ad un problema
- risposta ad una difficoltà
- risorsa interiore
- conoscenza
- sicurezza
- riuscita
- opportunità
- successo
- saper affrontare una difficoltà
- scoperta
- sblocco (di situazioni, di emozioni, di relazioni)
- bisogno di libertà
- nuove esperienze
- potere
- autorità
- comando
- coercizione
- segreto, mistero
- repressione
- rapporto sessuale
Sognare chiavi Immagini oniriche
1. Sognare di trovare una chiave Sognare qualcuno che mi regala una chiave
è un simbolo positivo che si collega alla riuscita ed al successo: si possiede lo strumento giusto per agire, per operare delle scelte ed ottenere ciò a cui si aspira. La chiave trovata nei sogni è una risorsa che si rende accessibile al sognatore e che l’inconscio gli mostra come possibilità di risolvere un problema, di superare un ostacolo.
2. Sognare una chiave nella toppa
mette in evidenza un “attrezzo” che è disponibile e che il sognatore deve solo utilizzare. Indica un’opportunità che può essere colta. In alcuni sogni può essere simbolo fallico e rappresentare il desiderio di un rapporto sessuale
3. Sognare di chiudere a chiave
può collegarsi alla repressione dei sentimenti (si pensi all’espressione “chiudere a chiave i sentimenti“) e dei ricordi, ma anche a ciò che è nascosto, a traumi e segreti del passato
4. Sognare di perdere le chiavi Sognare di dimenticare la chiave Sognare di cercare le chiavi
segnala la mancanza di un elemento fondamentale che influenza il raggiungimento di un obiettivo, oppure un momento di confusione e di disorganizzazione in cui mancano i mezzi per agire e risolvere un problema.
Si collega a frustrazione, fallimento, disordine mentale.
5. Sognare di ritrovare le chiavi
è un’immagine incoraggiante che indica la reazione del sognatore ed il suo non abbattersi di fronte ad una difficoltà o una mancanza. Significa recuperare l’energia necessaria per affrontare una situazione. E’ un simbolo di autostima e di fiducia nelle proprie capacità.
6. Sognare una chiave che gira facilmente
riflette la facilità con cui le cose procedono secondo i desideri del sognatore. E’ un simbolo di riuscita e di successo in ogni ambito (anche sessuale)
7. Sognare una chiave che NON gira nella serratura
al contrario di quanto sopra, mostra l’impossibilità o l’incapacità di ottenere quanto si spera e si vuole.
Una chiave che non gira nei sogni allude anche alla mancanza dell’idea o dell’associazione mentale di cui ci sarebbe bisogno, oppure ad un’unione mancata ( anche fisica).
8. Sognare una chiave rotta
forse si sta cercando di ottenere qualcosa con uno strumento inadatto o non funzionante. Segnala la mancanza di forza di energia di idee e la necessità di cambiare strategia.
9. Sognare una chiave che si spezza nella serratura
rappresenta il fallimento di un progetto, di un tentativo, di un desiderio in qualche ambito . E’ un simbolo di insuccesso che può collegarsi anche ad autorità e volontà frustrata.
10. Sognare le chiavi di casa
è un’immagine metaforica del bisogno di trovare la chiave giusta (il modo giusto) per risolvere un problema legato alla famiglia o per accedere ad una diversa consapevolezza di sé. E’ un simbolo legato alla sicurezza di sé e al senso di identità.
11. Sognare di perdere le chiavi di casa
il contrario di quanto sopra: forse il sognatore ha perso la capacità e la forza di affrontare un problema, forse non ha l’energia o la volontà sufficiente o si trova in un momento di confusione, di depressione, di caos interno. Può collegarsi anche ad un conflitto in famiglia o ad una separazione.
Indica un momento non propizio all’azione e ai progetti.
12. Sognare la chiavi della macchina
sono legate alla possibilità di “funzionare” al meglio in ambito sociale, forse nell’ambiente di lavoro o in un gruppo di amici.
Vedere le chiavi dell’automobile nei sogni, cercarle e trovarle porta l’attenzione sulla necessità di usare le proprie risorse in quest’ambito, sul bisogno di essere attenti e vigili pur con la fiducia di possedere le qualità necessarie per agire o per emergere.
13. Sognare di perdere chiavi della macchina
indica la perdita di controllo sulla situazione, la sensazione di non avere più lo stesso potere e credibilità.
Forse non si riesce a gestire un problema, una relazione, un conflitto in ambito sociale.
14. Sognare che ti rubano le chiavi della macchina
può indicare il sentirsi vittima di un’ingiustizia o di un sopruso (forse sul lavoro), sentirsi privati di un potere acquisito, sentire che qualcuno attenta al proprio ruolo.
Ma può essere anche l’espressione di un impedimento che “ruba” energia e motivazione, che ostacola il raggiungimento di un obiettivo.
15. Sognare un mazzo di chiavi
è un simbolo di potere che rappresenta le risorse del sognatore e le sue capacità di utilizzarle al meglio.
16. Sognare una chiave antica
significa avere a che fare con aspetti del passato che devono essere riscoperti o con segreti che devono venire alla luce.
La chiave antica nei sogni può indicare anche una parte di Sé che ha connotazioni archetipiche e che esprime esigenze evolutive e spirituali.
17. Sognare una chiave arrugginita
è il simbolo di potenzialità che non vengono usate e che sono state sottovalutate dal sognatore stesso. Rappresenta qualcosa che non si può esprimere per mancanza di fiducia in sé. Può avere legami con il passato.
18. Sognare la chiave di un cofanetto
allude alla scoperta di aspetti di sé “preziosi” nascosti o segreti che forse devono emergere nella dinamica psichica come qualità di cui il sognatore può aver bisogno.
19. Sognare una chiave d’oro Sognare tre chiavi d’oro
rappresenta il valore attribuito ad una propria capacità, la sicurezza con cui si può avanzare ed ottenere successo e riconoscimento.
Può collegarsi ad aspetti spirituali o alla sensibilità del sognatore che gli consente di entrare in empatia con gli altri esseri.
Quando le chiavi d’oro nei sogni sono TRE il simbolo partecipa di significati legati all’evoluzione e al superamento di una fase di passaggio nello stesso modo in cui, nelle fiabe, ogni chiave permettere di superare un ostacolo diverso per arrivare infine al traguardo sospirato, per ottener il premio a cui si aspira.
20. Sognare chiave inglese
significa trovare un modo pratico per risolvere un problema pratico, cercare gli strumenti giusti e la competenza necessaria per raggiungere uno scopo.
Il significato della chiave inglese nei sogni può essere legato anche alle due parole accostate: “chiave” e”inglese” cioè “bisogno di trovare una chiave per l’inglese” cioè trovare il giusto aiuto per la lingua inglese (per apprendimento) o il giusto approccio con un individuo di nazionalità inglese.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo articolo sul valore simbolico delle chiavi sia risultato per te utile ed interessante e abbia contribuito a soddisfare la tua curiosità. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Carissima Marni buongiorno! Ho sognato che giravo in bici spensierata per la città e mi é stato rubato uno zaino bianco immacolato con portafogli e chiavi di tante case. Torno a casa disperata e trovo il mio compagno attuale, ma giovanissimo sul letto, so che ha mille risorse e iniziative. Sta scrivendo forse un libro, scrive benissimo ‚ma senza poesia‘ Proprio questo mi dico nel sogno. Mi rassicura e dà consigli e poi per caso trovo il mazzo di chiavi in tasca. Sono proprio felice. Un caro saluto, buona giornata
Buongiorno Leni il tuo girare in bici spensierata indica un’attitudine positiva capace di godere della vita e delle cose che ti presenta, unita ad una capacità di mantenerti in equilibrio nelle diverse situazioni della tua realtà.Il fatto che ti sia stato rubato lo zaino bianco immacolato con il portafoglio e pieno di chiavi, indica un momento di destabilizzazione in cui si sono modificate le abitudini, le responsabilità, i ruoli ( anche le pesantezze) che erano parte della tua vita.Lo zaino è bianco perchè tu non hai mai rifiutato i pesi, le responsabilità o le preoccupazioni, le avvertivi come parte di te, come tue capacità, erano un senso di identità ( il documento) e capacità di agire su fronti diversi ( tante chiavi). Il compagno attuale e giovanissimo che trovi a sul letto indica ciò che di nuovo stai vivendo sul fronte sentimentale che ha ancora una sua immaturità, ma anche “mille risorse e iniziative” da esplorare. Interessante che questo comapgno scriva benissimo, ma senza poesia. Il tuo inconscio ti mostra le differenze di vedute, la sua razionalità e le sue modalità positive, ma ti mostra anche la sua diversa percezione della realtà ( più disincantata, meno capace di cogliere sfumature e sensibilità ). Molto positivo il fatto che tu trovi il mazzo di chiavi in tasca. Significa che hai accesso alle tue risorse e a tante possibilità e occasioni in modo più diretto e consapevole.Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Che meraviglia la tua Interpretazione Marni! Grazie di cuore
Buongiorno Marni, questa è la seconda parte del mio sogno ( la prima è nell’articolo sul suicidio). Poi, dopo essere uscito di casa, mi ritrovo in bicicletta nei pressi di un portone (di questi in ferro pesanti) pensando disperatamente sul da farsi e deduco che una soluzione per non morire e forse salvare anche gli altri, poteva essere quella semplicemente di entrare nel palazzo (e andare su nell’appartamento che sapevo che c’erano gli altri nonostante fosse un palazzo diverso dall’origine del sogno) , ma non avevo le chiavi e sapevo che non era sufficiente con solo entrare, ma che dovevo essere in possesso anche della chiave! E penso che l’unico modo era chiedere a qualche inquilino che me la prestasse per farne una copia, ma ancor prima di chiedere a persone che vedevo entravano e uscivano dal palazzo, si costruiva l’idea nefasta che nessuno si sarebbe fidato nel prestarmele e farne una copia e che forse non avrei fatto neanche in tempo a salvare tutti noi ma l’ultimo pensiero piccolo e incerto fu quello di almeno di provarci. E purtroppo qui finisce il sogno.
E’ con gli occhi gonfi che ho descritto questo sogno, se puo aiutare credo che abbiano a che fare principalmente con il mio lavoro, come già precedentemente le ho scritto in altri sogni. E’ una affannosa ricerca la mia negli studi di animazione per un ingaggio come scenografo che e’ la mia mansione. Mi sto rendendo conto che e’ sempre piu difficile per tante ragioni che non dipendo solamente da me, ma forse e’ anche l’eta’ che incide e son tutte scuse, inoltre ho questioni affettive complesse e di difficile soluzione, insomma un bel casino in cui faccio difficolta’ ad essere resiliente e facilmente perdo la “fede” nel fatto che è solo questione di tempo. Mi scusi Marni la lamentela diluita. La ringrazio anticipatamente
Buonasera Donato, ho spostato io la seconda parte del tuo sogno (per questa volta). Essere in bicicletta vicino al portone significa avere delle possibilità e delle capacità di cavarsela e di mantenere l’equilibrio nella situazione che si sta vivendo. Ma la tua mente è tutta presa dal cercare soluzioni per non morire (non arrendersi ) e non cedere alla parte di te pessimista e bloccata. Il problema è rientrare avendo la chiave. La chiave è un simbolo assai chiaro di quello che potrebbe essere risolutivo e che nel sogno ti permetterebbe di tornare nell’appartamento che hai lasciato. Sai di non avere la chiave (la capacità di trovare una soluzione) e pensi che gli inquilini che ne sono in possesso non acconsentirebbero a prestartene una per farne una copia.Questi inquilini che hanno la chiave mentre tu non ce l’hai, sono sicuramente coloro che tu consideri più fortunati, più adeguati, con gli strumenti giusti e il contatto con loro, seppur incerto e poco convinto, è ciò che conclude il sogno. Quindi quest’ultimo tuo pensiero è legato alla concretezza e alla sgradevolezza di una ricerca ulteriore che vi “salvi”. come hai immaginato è un sogno che riflette il momento difficile che stai vivendo, tutta via vorrei farti notare che la tua determinazione a “non morire” e a salvare chi hai precedentemente avvelenato indica una grande forza e determinazione che nonostante tutto ti sostiene. Accetta di avere dentro di te anche parti così abbattute e così fragili, a volte è legittimo sentirsi in crisi, ma non dimentare questa forza ed anche il simbolo della bicicletta che è assolutamente positivo. Un caro saluto e in bocca al lupo Marni
Buongiorno Marni
La ringrazio davvero di cuore!
Le ho scritto privatamente sulla pagina contatti della sua web ! Solo per sapere se ha ricevuto il messaggio o meno. Quando potrà mi fara sapere per favore?
Grazie ancora
Buona giornata
Donato
Buongiorno Donato purtroppo qualcosa deve esser andato storto, perchè non ho ricevuto niente in privato da parte tua. Ho appena fatto una prova ed il servizio funziona. Riprova compilando tutti i form e dando l’invio. A presto marni
Buon giorno Un mio amico mi dice di andare Avanti che mi raggiunge lo guardo mentre si allontana sono davanti ad un museo dalla borsa prendo un mazzo di chiavi e apro il portone del museo è una chiave piccola per quel portone e molto particolare gira senza difficoltà due lavoranti che aprono la porta a fianco mi salutano gli faccio notare che non sono la signora tal dei tali entro e al passaggio spalanco le porte in vetro così i visitatori non vi andranno contro noto il contrasto tra le pareti in pietra e le porte in vetro il museo è in allestimento e mi guardo attorno con piacere
Grazie per il suo tempo e le sue interpretazioni oniriche che mi aiutano molto
Buona giornata
SAlve Maria, puoi dirmi qualcosa sull’amico del tuo sogno? Che tipo è?( qualità e difetti) che rapporto c’è fra voi? Poi dovresti chiarirmi meglio la parte in cui parli della Sig. Tal dei Tali. I lavoranti salutavano lei? E lei chi è? Esiste? Se sì dovrai dirmi qualcosa di più su questa persona e sul suo ruolo. A presto Marni
Buona sera Marni l’ uomo che guardo andare via forse è il mio compagno o almeno c è sicuramente un forte legame fra noi provo un po’ di tristezza e preoccupazione per lui nel guardarlo andare via a testa bassa pensieroso.
La signora tal dei tali sono io, non ricordo il cognome che uno dei lavoranti dice all’ altro per comunicargli chi io sia, mi urta sentire quel cognome in cui non mi riconosco, forse perché non sono più in rapporti con l uomo a cui risponde il cognome Spero di essere riuscita a esporre meglio. È la prima volta che sogno un museo di cui però non vedo gli oggetti esposti
Grazie per la disponibilità e la tua competenza
Buongiorno Maria, grazie per le informazioni, spero di aver capito bene: l’uomo che se ne va via è il tuo “attuale compagno”( o almeno tu lo associ a lui) mentre il cognome della signora tal dei tali ( che saresti tu) è il cognome di altro uomo ( marito) con cui non sei più in rapporto. Ti dico quello che posso perchè il sogno è complicato. Il fatto che il tuo compagno attuale ti dica di andare avanti e si allontani con aria triste e pensierosa e tu senta tristezza e preoccupazione per lui, fa pensare che in questo momento ci sia difficoltà nel sincronizzare i propri pensieri e bisogni, forse non riuscite a chiarirveli o avete pudore nel confidarveli. L’immagine in cui ti trovi davanti ad un museo di cui hai le chiavi ed apri le porte con facilità nonostante le chiavi ti appaiono piccole, indica un tuo mondo interiore di cui solo tu hai l’accesso, ed è un mondo che forse già conosci, ma che forse da un po’ non frequenti ( forse non ne hai più contatto). Questo fa pensare che tu abbia molto bisogno di riscoprire una tua dimensione privata, colta, ricca e “nutriente” per la tua mente ed il tuo bisogno di bellezza, in cui poter anche collocare i ricordi che abbiano per te un valore. I lavoranti che ti salutano con il nome dell’uomo che non frequenti più, sono probabilmente aspetti legati a quel passato a cui tu fai notare che non sei PIU’ quella persona (interessante anche che tu usi l’appellativo Tal dei Tali per definirti, come se la persona di allora non avesse una sua definizione o un suo ruolo sociale). Spalancare le porte di vetro per evitare che i visitatori ci vadano contro, significa aprirsi di più agli altri, ad una dimensione che non sia più solo individuale o di coppia, ma più sociale, mostrarsi di più in aspetti che, forse fino a questo momento, hai tenuto riservati. Anche il contrasto fra le pareti di pietra e le porte in vetro è molto interessante, perchè probabilmente rappresenta le basi su cui si fonda la tua personalità. Le pareti di pietra alludono a fermezza e valori radicati derivati anche dalla tradizione, mentre il vetro indica il gusto per le novità, la bellezza e il rapporto con gli altri. Quindi questa immagine fa pensare ad un buon equilibrio fra questi due aspetti. Il fatto che il museo sia in allestimento e tu non veda oggetti esposti ( non ancora) è indicativo di un processo che è avviato e che deve ancora precisarsi meglio. Forse si deve ancora compiere un’opera di elaborazione dei “reperti” (ricordi preziosi e di valore) che meritano di stare in questo tuo “museo interiore”. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè , come ti ho detto , il sogno è complesso e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti altro.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni in realtà da anni non ho un compagno ma forse quell’ uomo che va via potrebbe essere un recente incontro che ancora non è ben definito o forse è il mio ex compagno e padre delle mie figlie morto sei anni fa , avevamo un rapporto animico e karmico molto forte al di là dei problemi. la sua disamina della seconda parte mi risuona molto e mi offre possibilità di crescita grazie grazie grazie. Di solito analizzo da sola i miei viaggi onirici ma questo mi era proprio ostico grazie ancora
Salve Maria, come puoi immaginare ho bisogno di avere informazioni puntuali sia su quello che vive il sognatore che sulle persone che compaiono nel sogno. ma sono contenta di aver indotto riflessioni che ti sono state utili. Un caro saluto Marni
Buonasera, stanotte ho sognato il Papa Fran. in casa di mia zia defunta, annusava mezza Panella di pane, poi eravamo seduti, tanta gente il mio ex marito, poi non so mi sono trovata ad una parta che il mio ex mi chiudeva a chiave in una porta,votante cos strane, ma c’era sempre lui
Buongiorno Rosa per poterti dire qualcosa ho bisogno di alcune informazioni. cosa pensi TU di Papa Francesco? Ti piace ? Non ti piace? Tu sei credente oppure no? Che rapporti hai attualmente con il tuo ex marito? Come ti sei sentita nel sogno? Quali emozioni hai provato? A presto Marni
Eccomi di nuovo questa è la seconda parte del sogno postato nell’articolo sul mare.
Come ti dicevo, sono su questo scivolo/pontile. Ho appena constatato che non è il caso di immergermi.Proprio in quel momento vedo il mio portachiavi galleggiante, in acqua, si sta allontanando dalla sponda.Non so se mi è caduto o se l’ho trovato, (è uguale a quello che ho nella realtà, per la chiave dell’auto, anch’esso galleggiante).Nel sogno, però, c’e un’altra chiave.Mi sporgo, allungo il braccio, riesco a prenderlo.
Ho provato un po’ di arrabbiatura, vedendolo allontanarsi. Ho pensato… ora, per colpa di questa tappa, ci perdo anche le chiavi…!!Mi ha tranquillizzato il fatto che ci fosse il galleggiante…Una volta afferrato, mi sento sicura, sollevata e fiera di avercela fatta.Mi incuriosisce molto la chiave diversa……penso ..chissà di cosa sarà. Perdonami se aggiungo anche questo particolare. Il portachiavi era rosso, (come nella realtà).
Di nuovo un infinito grazie Un caro saluto Marni
Buongiorno Francesca, il portachiavi nei sogni è, come nella realtà, il “custode” delle chiavi, quindi qualcosa che raccoglie tutte le “capacità di apertura” (di azione, di intervento, di possibilità), quindi in definitiva “risorse” della persona, ed il fatto che il tuo sia galleggiante indica quanto sia importante per te contare su queste risorse, come tu ci tenga e sia consapevole della loro importanza. Nel sogno ti cade nell’acqua o lo trovi nell’acqua e questo fa pensare che ti venga evidenziato questo nucleo di risorse proprio in questa specifica situazione, che tu ne abbia bisogno prorpio adesso. I tuoi pensieri prima di recuperarlo e dopo, sono l’espressione sia del timore di non riuscire ad essere efficace come al solito, ma nello stesso tempo della sicurezza di saper come cavartela. Il portachiavi rosso come nella realtà, oltre a riflettere quest’ultima, può indicare sentimenti di fondo “buoni, passionali, affettuosi, amorevoli” da cui originano queste tue capacità. Io lo trovo un bel sogno potenziante. un caro saluto marni
Salve Marni. Grazie per aver risposto anche a questa parte del sogno.
Tutto quello che mi dici, rispecchia sia quello che penso, che la situazione che sto vivendo adesso, e soprattutto il timore di non riuscire ad essere efficace, come al solito.Un sogno potenziante……come lo definisci, era quello che ci voleva.
Grazie mille Marni
Buona serata.
Buongiorno Marni.
Ho un sogno fresco fresco da raccontare ed interpretare con il tuo aiuto.Ero sul balcone di casa e mi rendo conto che era in forte pendenza verso il basso pur essendo al primo piano.Si muoveva in base ai miei passi come una scala vecchia in Ferro. Poi subito dopo mi ritrovo in mezzo al mare senza senso ovviamente cercando di restare a galla tiro fuori dalla tasca le chiavi di casa vantandomi di non averne perse.Un familiare (almeno avvertivo che era un familiare) me le porta via dalle mani e me le lancia lontano In mare.Preso dalla disperazione e ingiustizia subita,vado sotto l’acqua era recupero il mio mazzo di chiavi di casa. Ma trovo altrettante chiavi sul fondo marino e le raccolgo una ad una.E poi suonò la sveglia per andare a lavorare Grazie anticipatamente per la risposta.Ti auguro una buona giornata
Buongiorno Dodo, non ho ben capito se sei uomo o donna. Inoltre per il futuro ti chiedo di dividere le scene del sogno diverse postandole sotto ad articoli diversi (avvertendomi che è un unico sogno) e aggiungendo le relative sensazioni provate (che qui mancano). Prima di procedere sulla parte che riguarda le chiavi vorrei che tu mi dicessi qualcosa di più sul familiare che ti strappa via le chiavi. Chi è? Se riesci ad individuarlo ti chiedo di dirmi che rapporto hai con lui e cosa pensi di lui. coem ti sei sentito raccogliendo le chiavi sul fondo del mare? A presto Marni
Buonasera Marni..sono maschio
Il sogno è uno solo.
Il rapporto che ho con il parente è pari al niente vedendoci poco perché abbiamo anche età diverse essendo io molto più piccolo cioè 35 io e 50 e passa lui.
La sensazione che ho provato quando mi sono visto lanciare sotto acqua le chiavi è stata quella di tuffarmi subito sotto acqua per vedere dove cascavano per poterle ritrovarle e riprenderle subito.
Buongiorno Dodo, grazie per le informazioni, ho capito che con questo parente non avete rapporti e che lui è più grande di te, tuttavia ti avevo chiesto anche cosa pensi di lui e che qualità e difetti ha secondo te. Non importa che sia vero o non vero, importa la tua percezione, quello che tu avverti. E’ importante saperlo perchè in questo sogno lui è un simbolo. Fammi sapere. A presto marni
Buongiorno,
ho sognato di entrare in casa mia di giorno con molto sole e trovare una bella ragazza sconosciuta che continua a stare al telefono facendo l’indifferente. Aspetto con tranquillità per vedere come si giustifica ma non vuole darmi le chiavi.
La blocco, esita perché sta pensando di darmele ma non lo fa e dice che le ha da prima di me. Evito di prenderle le chiavi che sono nella sua tasca dei pantaloni per non metterle le mani addosso ma ora sono risentito e turbato dall’invadenza.
Cosa significa?
Grazie per la disponibilità!
Buongiorno Maurizio questo è un sogno che può avere una valenza oggettiva o soggettiva. Dovresti dirmi quindi se nella realtà hai una ragazza,che rapporto c’è fra di voi o se non c’è e la desideri. A presto marni
Grazie per la risposta veloce Marni.
Sono stato a lungo coinvolto con una ragazza che era concentrata sui suoi problemi e si avvicinava e allontanava secondo il suo umore senza mai arrivare a stare insieme.
Ho capito tardi di averla idealizzata e di essere stato troppo tollerante e ho faticato per liberarmi del suo pensiero.
Ora vorrei trovare una donna con la quale costruire un rapporto di completa fiducia e condivisione.
Buon pomeriggio.
Buongiorno Maurizio grazie per la risposta che a mio avviso tende a chiarire il tuo sogno. Infatti questa ragazza invasiva che trovi in casa tua, ma che è indifferente e parla al telefono ( cioè non ha una reale comunicazione con te), probabilmente rappresenta il tipo di rapporto che hai avuto: per te coinvolgente (lei si trova in casa tua ), per lei manipolatorio ( è indifferente, ma ha le chiavi di casa, cioè ha un certo potere nel fare quello che desidera, es. entrare uscire, e non si giustifica con te, cioè non si espone più di tanto, non spiega ciò che pensa o che muove le sue azioni). E’ interessante che dica che ha le chiavi di casa tua da prima di te, perchè questo fa pensare che lei nella relazione abbia sempre avuto più potere. E che i tuoi sentimenti e il rispetto siano stati abilmente sfruttati. L’ultima scena in cui sei risentito e turbato dalla sua invadenza è interessante e significativa, perchè porta l’attenzione su reali sentimenti che probabilmente hai sentito e sul desiderio di riappropriarsi del tuo potere personale ( e della tua libertà relazionale), ma nello stesso tempo il tuo timore di metterle le mani addosso porta a galla un aspetto legato alla fisicità, quindi o attrazione sessualità o sfogo aggressivo che hai dovuto reprimere. E’ possibile che lo scopo di questo sogno sia farti sempre più riconoscere quello che hai subito proprio perchè tu lo tenga presente in una prossima relazione.Così da aver ben chiaro quello che NON vuoi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille della risposta Marni. In effetti mi ci ritrovo.
Buon lavoro e ancora grazie
Buongiorno cara Marni ti scrivo un sogno fatto da mia mamma che l’ha molto colpita e mi ha chiesto cosa potesse significare, ho pensato subito solo a te.
Ha sognato mio nonno, suo papà che non c’è più da circa 20 anni e questa è la prima volta che lo sogna molto nitidamente e soprattutto che le parla.
Ecco il sogno: scendendo da una montagna mia mamma vede nonno e dopo un primo momento di forte sorpresa ed emozione in cui lo tocca per capire se veramente è lì si salutano e mia mamma gli chiede dov’è che va, lui le risponde io non vado via io abito proprio qui, qui vicino.
Le consegna 2 chiavi e un piccolo rosario dicendole di consegnare tutto ad un nostro conoscente.
Buonasera Simona, ho bisogno di qualche informazioni in più. Innanzitutto cos’ha provato tua madre nel sogno? quale emozione ha sentito? Poi, che rapporto aveva con suo padre e che tipo era suo padre? ( qualità e difetti). Per ultimo, chi è il conoscente a cui deve consegnare il rosario e le chiavi? Quindi devi darmi informazioni su questa persona : rapporto con tua madre e cosa lei pensa di lui( non importa se lo conosce poco, importano le sue percezioni). A presto marni
Eccomi Marni. Mia mamma ha provato un’emozione di felicità alla vista di mio nonno, tanto era felicemente sorpresa che lo ha toccato perchè non poteva credere fosse vero. L’emozione era di gioia, mio nonno era un uomo molto legato alla famiglia, a mia nonna, un uomo che non temeva la fatica, che in gioventù emigrò in Germania per lavorare ma che potevi trovare in casa a spazzare o anche a cucinare. Con mia madre aveva un rapporto sicuramente buono.
Il conoscente è il compagno di mia suocera, e mia madre con lui ha un rapporto gioviale, quindi si trovano sulla stessa linea d’onda se siamo gioiosamente insieme.
Non so se sono stata chiara nelle informazioni.
Buongiorno simona, grazie per le informazioni. Il fatto che tuo nonno avesse questo grande attaccamento alla famiglia fa pensare che la sua comparsa nel sogno abbia una funzione legata proprio alla famiglia, che abbia uno scopo di unione. Infatti dà a tua madre ( che diventa un tramite) degli oggetti per un’altra persona, ovvero il compagno di tua suocera con cui tua madre ha un buon rapporto e si trova sulla stessa lunghezza d’onda ( quindi forse tiene a lui e desidera aiutarlo). Le due chiavi rappresentano una capacità di accesso verso qualcosa o qualcuno, quindi probabilmente alludono al modo di essere di questa persona e a come potrebbe modificarlo per “entrare” ( in senso metaforico) in contatto con qualcun altro; forse tua madre ha notato nel modo di essere di questo compagno di tua suocera qualcosa che lo rende “incapace” di fare o di essere, e con queste chiavi date da suo padre ( quindi persona di assoluta fiducia che è sempre vicino a lei, cioè sempre nei suoi pensieri e nel suo cuore), si incarica di cercare di cambiare il suo atteggiamento ( del comapgno di tua suocera). Mentre il piccolo rosario si può riferire alla fiducia che forse a lui manca( fiducia nella vita? fiducia negli altri? maggior fede religiosa? Quindi, avrai capito che quello che deve dare al compagno di tua suocera è qualcosa di cui lui ha bisogno e che ha la funzione di garantire una maggiore coesione familiare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao, cara Marni. Ho sognato di vivere in un grande appartamento in un albergo elegante. Un giovane della reception viene a mettermi a posto il pc: alla fine il computer è ok. Lo ringrazio gli chiedo quanto vuole, ma mi dice che non vuol niente e lo accompagno fuori. Dopo averlo salutato, mi rendo conto di essermi chiusa alle spalle la porta del mio appartamento e di aver lasciato le chiavi dentro e di non poter rientrare. Panico: come ho potuto essere così distratta? Cerco qualcuno in albergo che mi dia una mano, ma sono le 10 del mattino e a quell’ora non c’è più nessuno. Lavorano tutti al mattino presto. Ho un lampo: la proprietaria di casa ha il doppione delle chiavi! Ma non voglio rivolgermi a lei dopo tutti i torti che mi ha fatto… Mi ricordo che in quell’albergo abita anche la mia amica Angela che mi ha aiutato in passato in una situazione identica. Busso al suo appartamento, appare Angela mezzo addormentata… Cerco di spiegarle la situazione… Mi sveglio.
Premetto che vengo fuori da una situazione in cui ho dovuto lasciare la casa in cui abitavo, dopo aver subito un sacco di ingiustizie e angherie dalla proprietaria.
La mia amica Angela nella realtà mi ha davvero aiutata in passato a risolvere una situazione riguardante la casa.
P.S. in questi giorni ho fatto test yunghiano MBTI. Il test alla fine ti dà un codice della personalità. L’unica parte del codice incerta è: sono introversa o estroversa? L’ho chiesto al sogno prima di andare a dormire :)))
Grazie per l’aiuto che vorrai darmi. Ti abbraccio!
Buongiorno Beba, scusa il ritardo nella risposta. Nella prima parte tu chiedi un aiuto che ti viene dato “gratuitamente” allo scopo di sistemare il pc ( comunicare, connetterti e comprendere meglio ciò che è esterno a te: il mondo le persone la realtà). Ma questo fa sì che tu ti ti renda conto di” essermi chiusa alle spalle la porta del mio appartamento e di aver lasciato le chiavi dentro e di non poter rientrare”. Questa immagine fa pensare che nel tentativo di comprendere il mondo fuori e gli altri tu abbia penalizzato te stessa. Non poter rientrare perchè non hai le chiavi significa che non sei in grado di accedere/comprendere la tua personalità. Ed il sogno ti dice che per rientrare puoi o chiedere aiuto alla proprietaria che ha un doppione delle chiavi oppure alla tua amica Angela che non ha le chiavi, ma che ti ha già aiutato in situazioni simili. Quindi per accedere/conoscere meglio te stessa hai due possibilità: una riguarda il confronto difficile con una persona che ti ha ostacolato quindi la tua capacità di lottare, affrontare il conflitto egli aspetti negativi nella realtà e negli altri, risolvere problemi e fare scelte difficili), un’altra la capacità di chiedere aiuto nelle difficoltà ( andare da Angela e spiegare quello che ti è successo). E sono due possibilità che non sono antitetiche ma possono andare in parallelo. E’ possibile che il test junghiano della personalità abbia mosso riflessioni inconsce che si sono poi cristallizzare in questo sogno. Quanto all’incertezza sull’essere introversa o estroversa, devi considerare che non sono categorie rigide ognuno di noi ha aspetti di introversione e di estroversione. La prima parte del tuo sogno fa pensare più ad aspetti di estroversione mentre la seconda parte sembra indicare la necessità di una rimodulazione e di maggiore equilibrio.E’ un sogno difficile che richiederebbe un lavoro fatto in seduta per trovare collegamenti più puntuali. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie infinite, Marni. Come sempre la tua risposta coglie nel segno e mi rivela degli aspetti a cui non avevo assolutamente pensato. Mi farebbe molto piacere fare una seduta con te per approfondire, ma devo sentirmi “pronta”. Dunque ci rifletto. Intanto con riconoscenza ti lascio il mio “mi piace”. Un ri-abbraccio!
Buongiorno Marni, nel mio sogno sono a scuola (università?), mi dicono di essere stata denunciata da una ragazza alla quale, in un momento di rabbia, avevo dato della pu****. Mi rendo conto che tutti i miei amici e compagni sanno che non è vero, ma non intervengono in mio favore. Io sono una leader messa alla gogna, anche i miei amici più cari (credevo) fanno finta di nulla. Ho in mano un portachiavi con una lettera (non ricordo cosa fosse) con la quale sarò convocata per l’udienza
La guardo e vedo che insieme ci sono tante altre lettere che io avevo fatto come portachiavi. Non so chi le ha prese da casa mia e date a quelli che vogliono giudicarmi . Mi sento tradita e persa. Un signore mi accompagna fuori dove c’è il sole e gente stesa, ma io continuo a guardare il portachiavi chiedendomi CHI me lo avesse rubato. Grazie a presto marni
Buongiorno Maria Giovanna,il sogno verte sul senso di ingiustizia vissuto a seguito di un’accusa gratuita, ma da cui nessuno ti difende e anche i tuoi amici più cari se ne disinteressano. Per questo sarai giudicata e ti trovi in mano un portachiavi fatto da te e altri portachiavi che vengono dati a chi ti dovrà giudicare. Portachiavi formati da lettere che qualcuno ha preso da casa tua, intensificando il tuo senso di tradimento per esser stata derubata (oltre che giudicata ingiustamente). Questo in sintesi il tuo sogno che appare come metafora di qualche cosa che hai realmente avvertito come minaccia alla tua leadership o come attentato al tuo potere di leader o come accuse infondate rispetto ad un tuo comportamento aggressivo o percezione altrui di una tua forma di aggressività.Come vedi le situazioni da cui scaturisce questo sogno possono essere diverse, ma sono probabilmente da ascriversi all’ambiente di lavoro. Molto interessante è il simbolo del portachiavi ( non fai accenno alle chiavi attaccate quindi evidentemente sono meno importanti di ciò che le mantiene unite) con cui sarai giudicata. Io credo che questo portachiavi creato da te sia uno “strumento” di lavoro (una modalità di azione, un sistema comodo per avvicinarsi a determinati obiettivi o per “aprire” certe porte), che tu hai messo a punto, ma di cui ora ti senti defraudata. Senti cioè che quelli che ti giudicano hanno tutti usufruito di quello che hai creato tu, ma non sai chi ha innescato questa situazione. Insomma il sogno sembra vertere su un momento difficile in cui la tua autorità sembra messa in discussione ( o in cui temi che questo succeda). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, anche stavolta hai colpito il centro. È esattamente quello che sta succedendo al lavoro, accusata, defraudata e messa alla gogna (non so da dove tutto parta, o forse si. Credo di sapere chi è il responsabile….). Tutto questo mi fa stare male, mi ferisce nel profondo e i miei sogni me lo dicono.
Grazie Marni, sempre molto attenta e precisa!
Un abbraccio
Mg
Buongiorno Maria Giovanna, mi dispiace molto per quello che ti sta succedendo. tieni presente che i “portachiavi” li hai creati tu e questo può essere un argomento a tuo favore da usare per difenderti e proteggerti in questo ambiente. questo significa che sei tu che hai le capacità e sai trovare soluzioni. in bocca al lupo per tutto marni
Grazie Marni, capisco quello che dici ma è sempre difficile accettare certe cose…
Un abbraccio, a presto
Buongiorno ho visto questa inserzione posso avere una risposta su un sogno? Ho sognato un amico morto che gli sono cadute 2 chiavi (sembravano di casa) e IP con i piedi glielo trascinate dicendo di raccogliere che erano sue grazie per la risposta saluti
Buongiorno Elio, puoi dirmi qualcosa si più su questo amico defunto? Che rapporti avevi con lui? Che tipo era? Dimmi qualche sua qualità e difetti. Non ben capito nel tuo post cosa significa IP ( vai a rileggere) puoi chiarirmi meglio quel punto? E dimmi anche che sensazione hai provato nel sogno. Quale emozione? A presto Marni
Ma era proprio amico amico cresciuti con dividersi tutto poi io intrapresi la attività lavorativa lui no si arrangiata con lavoro spaccio avendo maneggiato tantissimi soldi ma ultimamente lui si separo e cominciò ad avere dei problemi positivi hanno trovato morto in Marocco grazie spero di essermi spiegato bene cosa può significare?
Buongiorno Elio grazie per queste informazioni, ma ti avevo chiesto anche altro: vai a rileggere cosa hai scritto nel primo post “cadute 2 chiavi (sembravano di casa) e IP con i piedi glielo trascinate dicendo di raccogliere” che significa? mancano delle parole? puoi spiegare meglio questa parte? e dimmi anche coem ti sei sentito nel sogno, quale sensazione hai provato? Ti invito ad aggiungere le virgole nel testo perchè così risulta difficile da leggere e capire.A presto Marni
Volevo approfondire un attimo la storia con questo mio amico defunto ( premetto non sono gay e nemmeno lui era gay ) ormai è 17 anni che è morto e ogni tanti mi viene in sogno una volta mi aveva indicato un acquedotto che c’erano dei soldi nascosti (amenno un posto buio che sembrava appunto un acquedotto qua in zona una altra volta io e lui avevamo dei vestiti belli eleganti con giacca e cravatta ma cosa mi vuo
Ti ho appena risposto al sogno precedente chiedendoti alcune cose che mi sono necessarie per poterti dire qualcosa. Senza sapere le qualità e difetti che tu attribuivi a questo amico e senza sapere le sensazioni che provi in questi sogni io non posso procedere. Ti chiedo nuovamente di aggiungere LE VIRGOLE. a presto marni
Scusi se proseguo ha intermittenza sull’email lui era uno brillanti come io del resto amava le donne le macchine i soldi faceva una bella vita con i nostri traffici poi appunto ritornando al 1 discorso io intrapresi la vita normale lavorando così ci siamo allontanati ma se aveva bisogno cero sempre come appunto prima di morire si era lasciato con la moglie e andato un po fuori di testa e gli sono stato vicino voleva addirittura uccidere la moglie aveva un figlio che per lui era la vita la sua moglie fece di tutto per non faglielo più vedere le IP sulle chiavi e un errore ortografico la prego mi può aiutatare per capire cosa mi vuole dire grazie saluti Elio
Buonasera Elio, ti confesso che sono perplessa, perchè ti sto chiedendo delle cose da un paio di volte e tu rispondi con altro. Avrei avuto bisogno di sapere come ti sei sentito nel sogno, quali emozioni hai provato … inoltre ti ho chiesto espressamente di aggiungere le virgole ai tuoi messaggi che così sono veramente poco leggibili. Ti dico quello che posso considerando le info che ho a disposizione. Questo amico defunto da diversi anni con cui hai avuto un rapporto così stretto è probabilmente il simbolo della parte di te che si è identificata con lui e che ha fatto la stessa vita in passato. Quindi le chiavi che lui lascia cadere e che tu raccogli restituendogliele e dicendo che sono sue, rappresentano tutto ciò che allora vi accomunava ( soldi, spaccio, macchine, bella vita) ma che tu al presente rifiuti perchè tu hai fatto un’altra scelta. ma visto il legame che c’era fra di voi è come se lui ora fosse diventato una parte di te che ti tenta, che ti ricorda quello che avete vissuto e forse anche i soldi “facili”. Forse per questo lo sogni perchè la tentazione ed il bisogno di denaro possono emergere a volte, anche se c’è sempre la parte di te che vuole che tu ora righi dritto e per questa ragione nel sogno restituisce le chiavi a lui.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato un sacco di cose, ma quella che mi è rimasta impressa è questa: camminavo vicino ad un marciapiedi e trovavo un paio di chiavi antiche, sembravano d’ottone, tutte lavorate. Poi guardavo meglio e ce ne erano altre. Contavo e alla fine le chiavi erano 8 paia, tutte dello stesso stile ma uguali tra loro solo a due a due. Alzavo lo sguardo e davanti a me c’erano un portone antico e una vecchietta che mi guardavano. Nel sogno ero confusa ma anche incuriosita dallo scoprire qualcosa in merito a queste chiavi. Da una parte volevo tenerle per me e provare ad aprire il portone, dall’altra temevo non mi spettassero e fossero della signora anziana a cui avrei dovuto restituirle. (Scusa come al solito sono un sacco prolissa, spero di non aver aggiunto troppi dettagli inutili) Ti ringrazio in anticipo e ti auguro buona giornata
Salve Ira, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Devo dire che il tuo sogno è veramente molto affascinante con queste coppie di chiavi antiche che trovi a terra. 8 paia di chiavi corrispondono a 16 chiavi e puoi esplorare il simbolismo di ambedue i numeri per vedere se ci sono significati collegabili alla tua vita di allora ( parliamo del mese di aprile). Il portone antico fa pensare che sia quello il luogo in cui poter usare le chiavi. E questa immagine può indicare il tuo passato ed il bisogno di trovare le chiavi “giuste” per rivedere ed elaborare alcuni aspetti che vi sono rinchiusi. E’ interessante il fatto che il tuo inconscio ti mostri che anche le chiavi sono “antiche, questo fa pensare che gli a strumenti per analizzare il tuo passato debbano essere congrui, adatti, in linea con quel passato ( rispettosi). La signora anziana che ti guarda e che temi sia la proprietaria delle chiavi, è di certo una parte di te che custodisce questo tuo passato e sì, probabilmente è lei la proprietaria delle chiavi di accesso. Ma se in questo tuo sogno le hai trovate TU significa che sei pronta anche a livello di coscienza per compiere questa operazione di revisione del passato. Ti confermo che questa volta sei stata bravissima nel sintetizzare il tuo sogno e nel descrivere solo quello che è importante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sono contenta di leggere la tua risposta e ti ringrazio di aver usato il tuo tempo per analizzare il mio sogno nonostante gli impegni! La tua interpretazione come al solito è molto interessante e mi ha dato parecchio da pensare, anche a mesi di distanza, dato che tocca comunque temi sempre attuali per me. Ti ringrazio di nuovo e ti auguro buona giornata <3
buonasera Marni, vorrei raccontarti il sogno di questa notte… ho sognato di trovarmi in una chiesa, ero tranquilla, da sola, mi guardavo intorno con animo curioso e sereno. Ad un certo punto di fronte a me vedo una suora, molto probabilmente una Madre Superiora, non credo una suora comune. Mi guarda, sorridendomi, parliamo un po’, non ricordo di cosa, forse di me, di quello che avrei voluto fare, ma non ricordo, ed a un certo punto vicino a me, per terra, trovo una chiave di quelle un po’ antiche, che aprono portoni antichi per capirci, un po’ lunga e un po’ impolverata, come se non fosse stata presa da tanto tempo. La vedo è qualcosa mi dice che sia collegata alla chiesa, alla religione, insomma la prendo e con gioia la consegno a questa madre superiora, regalandogliela. Lei mi sorride ed accetta di buon grado il regalo ed in quel momento succede una cosa strana. mi ricordo che forse dovrei raggiungere qualcuno, il mio compagno, i miei o un certo posto, ma nel sogno non lo so con precisione e mi ritrovo a non sapere dove andare e come arrivare in quel posto. nemmeno faccio in tempo a chiedermi come fare che mi ritrovo subito con i miei, raggiungendolo quasi come per miracolo senza muovermi. mi ritrovo subito dove avrei voluto. nel sogno mi appariva quasi come un miracolo ed inconsciamente ero sicura che questo era dovuto al potere della chiave. Mi sveglio, con animo sereno. e con in mente il volto affettuoso ed autoritario della madre superiora.cosa vorrà dire secondo te? ti ringrazio come sempre, buon lavoro, simo
Buongiorno Simona, quali sono per te le qualità di una suora madre superiora? A presto marni
buonasera marni… non saprei… mi verrebbe in mente l animo generoso e accogliente e al contempo (nel caso del sogno) la sua autorità che non le toglieva affatto la sua dolcezza e sensibilità. La apprezzavo nel sogno. ricordo che mentre ci parlavo la guardavo, osservandola attentamente.cercavo di capire se avesse un fare vecchio stampo-rigidità tipiche del suo ruolo (da cui guardami bene, nel senso che mi avrebbe di sicuro spaventato), ma nel sogno lei, pur nella sua veste, infondeva si una tenacia e sicurezza ma anche una grande dolcezza.L incontro era avvenuto casualmente, io non la conoscevo, abbiamo solo scambiato qualche confidenza dentro questa chiesa e poi ci saremmo salutate, ma le sentivo comunque avere una personalità importante…non saprei dire altro… grazie marni, un saluto
Ciao Simona, in questo sogno ci sono elementi simbolici molto importanti: la chiesa, la chiave antica e la madre superiora oltre al dono che fai alla madre superiora e alla frase: “mi ritrovo subito dove avrei voluto” ( grazie al potere della chiave).
Quindi partiamo da una situazione di sicurezza, protezione e serenità ( la chiesa) in cui incontri la Madre superiora. Essendo una suora è un simbolo prima di tutto legato al ritiro ( riservatezza), al senso di sacrificio e di rinuncia per scopi decisi e condivisi, ad ideali di “fede” ( avere fiducia in qualcosa al di là della razionalità), alla capacità di preghiera ( concentrazione, isolamento, meditazione). Quindi già in questo simbolo ci sono tanti spunti da cogliere per te, perchè la madre superiore è un aspetto di te che ti viene mostrato. In più tu in questa madre superiora cogli la dolcezza e la sensibilità unite alla autorità, e non trovi in lei rigidità, ma tenacia e sicurezza. Ma non dobbiamo dimenticare il ruolo che ha, ovvero il potere rispetto alle altre suore normali, potere decisionale dovuto alle sue capacità. Quanto di tutto ciò riconosci in te stessa? Oppure…quanto ti tutto ciò ( anche a piccole dosi) ti farebbe comodo? la chiave antica è un simbolo misterioso su cui riesco a dirti poco, perchè sarebbe da esplorare in seduta, ma coem sai le chiavi aprono delle porte, e le porte sono accessi a fasi o dimensioni “diverse”. Quindi la chiave che tu senti legata alla spiritualità può veramente alludere ad un bisogno di potenziare questo aspetto nella tua vita, oppure può essere l’accesso ad altro, altri ambiti ancora non esplorati. Dare la chiave alla suora signifca attribuire a lei la capacità di operare con quella chiave, cioè è l’aspetto di te ” madre superiora” che è in grado di utilizzare quella chiave, di usarla al bisogno o di sapere come e quando debba essere usata. Per finire, il tuo arrivare esattamente dove vuoi ( cioè dai tuoi cari) ci dice qualcosa di importante che non va sottovalutato, cioè che tutto quanto confluisce lì, e che il potere della chiave finirà cmq per portarti a contatto con la tua realtà affettiva di ora. A me sembra una sorta di grande conferma di quella che è la tua vita attuale e forse la madre superiora può essere un sostegno anche per superare i dubbi o per appianare le difficoltà o risolvere i piccoli conflitti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Io ho sognato di trovarmi in un posto, dove c’ era un grande portone e un guardiano.
Non soper quale ragione, ma io avrei dovuto tornare in quel posto, quindi il guardiano mi ha prestato una chiave per poter accedere in un secondo momento.
Io però avrei dovuto restituire la chiave , la mattina del giorno dopo, perché poi la stessa chiave sarebbe servita al guardiano per entrare al suo lavoro.
Succede che io arrivo in ritardo e provo un senso di colpa per non avere restituito la chiave in tempo a chi mi aveva fatto un grande favore.
Poi non ricordo più se sono riuscita a restituirla.
Mi sono svegliata con l’ angoscia di aver recato danno a qualcuno…
Buongiorno Maria, l’immagine del guardiano che ti offre la chiave per poter accedere in un secondo momento a questo posto, è un simbolo importante che indica una parte di te che ha la funzione di sorvegliare e proteggere l’accesso ad una zona della tua coscienza dove fino ad ora non sei mai arrivata o che ti è stato precluso. Quindi una sorta di filtro o di censura interiore che si è allentata per consentirti questo passaggio. Infatti offrirti la chiave è un gesto di grande fiducia e fa pensare che questa parte di te ti senta ormai matura e responsabile per avvicinarti a qualcosa che ti riguarda ( possibile anche che riguardi il tuo passato). Non restituire la chiave al guardiano pur sentendo senso di colpa fa pensare che forse tu non ti senta ancora pronta che tu senta il bisogno ancora di avere un filtro, ma che comunque ci sia qualcosa che è cambiato e che ti responsabilizza. E’ un sogno che sembra legata alla conoscenza di te stessa e alla elaborazione di temi che ti riguardano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni.
Carissima Marni
Avevo in mano una chiave rotta
Ha un significato preciso?
Ciao ….grazie!!
Ah ..non ricordo sensazioni brutte….
SAlve Mariagrazia, una chiave rotta è qualcosa che non serve per lo scopo per cui è stata creata. Simbolicamente indica uno strumento inefficace che non può aiutarti a fare quello che vuoi fare, oppure una tua risorsa che è inadatta alla situazione. Questo significa che in qeusto momento “non hai la chiave” per accedere ad un traguardo o per realizzare un desiderio. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera cara Marni, questa notte ho fatto un sogno, abbastanza elaborato in realtà ma mi concentro solo sulla chiave.
Scendevo da una strada che attraversa una zona boscosa e che veramente si trova vicino casa, ero in macchina e scappavo da dei lupi, mi guardavo spesso dietro perchè mia madre e mia sorella scappavano insieme a me ma in un’altra auto. La scena si svolge in luogo buio ma lungo la strada c’è una casa con grandi finestre di vetro illuminate da una bellissima luce gialla (lungo questa strada c’è la casa di una mia prozia e nel sogno era proprio questa). Mia madre e mia sorella si fermano e io nel sogno era anche un po’ arrabbiata perchè pensavo che dovevamo pensare ad allontanarci e a scappare e non potevamo fermarci. La mia prozia mi vede e io le dico che c’era pericolo fuori casa sua, aallora lei chiude a chiave una vetrata che protegge le scalinate che portano agli appartamenti superiori e mi fa capire che è tutto a posto, adesso è sicuro. Mi volto e vedo il volto del mio bisnonno con una chiave in mano, è antica un pochino storta e marrone. L’atmosfera e le sensazioni che provo nella casa sono di pace, di quiete, la luce gialla illumina tutto e nella casa c’è una sensazione di protezione, diversamente dal luogo buio da cui provenivo.
Grazie Marni perchè se i sogni sono spunti per riflettere, le tue risposte lo sono di più.
SAlve Simona, grazie per le tue gentili parole di apprezzamento. Il tuo sogno è molto bello e indica nel rapporto familiare o meglio, nell’eredità di valori che la famiglia ti ha trasmesso, la vera e unica forma di protezione dalle insicurezze e dalle minacce esterne ( rappresentate dai lupi). Infatti è la casa della prozia e sopratutto la chiave che vedi in mano al tuo bisnonno, a garantire il rifugio che riesce a calmarti. Interessante che la prozia chiuda a chiave la vetrata che porta ai piani superiori dandoti così la sicurezza di cui hai bisogno. Questo fa pensare che in questi valori familiari dentro di te stia la “chiave” ( simbolica) che riesce ad isolare la tua mente i tuoi pensieri e forse anche le tue fantasie da tutto ciò che ti spaventa o che ti disturba.
ma puoi pensare a questi lupi che vi inseguono al buio come ad aspetti di te “rinnegati” che non conosci e che ti spaventano, pulsioni istintive che forse ancora non riesci a dominare e che per la coscienza vanno mantenuti isolati. Capisco la sensazione di protezione che senti in casa ma il luogo buio da cui provieni ha altrettanta importanza, perchè rappresenta le profondità del tuo inconscio e ciò che vi si agita. E’ un sogno legato alla crescita e alla conoscenza di sè. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, già immaginavo che la tua risposta mi avrebbe dato filo da torcere!
Grazie infinite per il lavoro incredibile che fai per tutti noi che in un modo o nell’altro chiediamo un tuo aiuto che puntualmente arriva. Grazie.
Ciao Marni stanotte ho sognato la persona che amo (il mio ex ) con la sua Donna che erano uno difronte all’altro e lei con una chiave gialla apriva qualcosa come un porta nel suo corpo non mi ricordo bene ma credo che era sulle parti basse quindi probbabilmnte non il cuore ma non ho visto con precisione la parte perché mi ero focalizzata più sul gesto suo e sul suo viso sembrava soddisfata e felice,a sua volta anche lui fece lo stesso con lei con la differenza che lui non aveva la stessa faccia sorridente e soddisfata di lei.Cosa vorrebbe dire questo sogno ?Io ero li ferma li guardavo da lontano incerta e con una sensazione credo triste e delusa non saprei.
Cristina
Buongiorno Cris, il tuo sogno ti sta mostrando ciò che pensa una parte di te, cioè che ciò che unisce i due non è tanto il sentimento quanto il sesso. Ti spiego meglio: vedere la sua compagna che con una chiave gialla ( simbolo di un potere) apre una parta nel corpo del tuo ex all’altezza delle parti basse, significa che lei ha il “potere di aprire” ( attivare) quella parte del suo corpo legata alla sessualità e questo la rende soddisfatta e felice. E la stessa cosa per lui, solo che per lui appare nel sogno meno soddisfatto. Questo è ciò che pensa e spera la parte di te che è ancora innamorata di quest’uomo. Potrebbe essere la verità ma non è detto. Può essere solo l’influenza della sofferenza e della gelosia che senti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno e buon anno, Marni. Mi chiamo Nadia e ho sognato di trovare, appese lungo la parete del bagno, diverse copie di chiavi. Due qui, due lì etc… Due erano nascoste sotto un foglietto di carta, ho pensato che la persona che aveva appeso tutte quelle chiavi avesse voluto nascondere quelle due. Nessuna di quelle chiavi era da me conosciuta, a me non potevano servire,non vi avevo trovato quelle di casa, erano chiavi inutili, sconosciute. (Nel sogno sapevo che quelle chiavi le aveva appese mio ex cognato, il quale, 20 anni fa, aveva vissuto in questo appartamento insieme a mia sorella…Da 19 anni ci vivo io)
Grazie se vorrai rispondere☺️!
Buongiorno Nadia e buon anno anche a te! 🙂 mi dici qualcosa del rapporto che hai adesso con il tuo ex cognato? Perchè ex? tua sorella si è separata da lui? Tu hai un compagno attualmente? grazie per le risposte a presto marni
Grazie a te! Non ho alcun rapporto con l’ex cognato. Dopo la sua separazione da mia sorella è riuscito a rifarsi una vita. È una persona che non ho mai considerato. Da tenere presente che la loro separazione non è stata cercata da lui, bensì da mia sorella, avendo ella trovato un altro amore. In questo appartamento(ove loro han vissuto per circa 10 anni) ci stovivendo da 19 anni(2001).Non ho un compagno né figli. Zitella sono
Buongiorno Nadia a grazie per le informazioni, le chiavi nei sogni sono un simbolo importante, perché servono ad “aprire” le porte simboliche che il nostro inconscio ci segnala. Cioè a superare una fase precisa della vita, a superare una determinata emozione che ci blocca o ad accedere a qualcosa di nuovo che ha un senso per la nostra maturità e la nostra evoluzione. Tuttavia tu SAI che queste chiavi sono di tuo cognato e non aprono casa tua, e quindi non ti servono perché, dici, sono chiave inutili e sconosciute. Ecco, io penso che questa sia la “chiave” del sogno (perdonami il gioco di parole). Per il fatto che non le conosci pensi che siano inutili e questo deve farti riflettere su una modalità di pensiero che si traduce così: “Siccome una cosa non so cosa sia, penso che non mi serva”. O anche: “Siccome sono cose appartenute a persona che non considero, penso che non possano servirmi o aiutarmi”.
Però queste chiavi sono arrivate in sogno e questo significa che il tuo inconscio le ritiene importanti ADESSO. Il fatto che siano nel bagno appese fa pensare che siano legate ad un ambiente deputato al liberarsi di tutto ciò che “pesa” e che è diventato inutile (ricordi, modi di essere obsoleti). Il fatto che due chiavi siano nascoste sotto un foglietto di carta amplifica la loro importanza, dato che tu comunque le trovi. Io credo che dovresti pensare alle qualità e ai difetti di tuo cognato per capire quali sono le similitudini fra di voi e per capire quali chiavi lui abbia usato per superare qualcosa (forse un momento difficile). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Eccomi quiHo letto la tua risposta e la trovo interessante, proverò a meditarci su!
Buongiorno Marni,
ho sognato che il mio ragazzo mi restituiva le chiavi di casa mia dopo che gliele avevo prestate. Io ero contenta che me le restituisse prima del previsto. Che può significare? Grazie per il tuo lavoro!
Buongiorno viola, può significare che tieni molto alla tua privacy, al tuo spazio privato, alla tua indipendenza e che lui ha rispetto per questo tuo spazio, oppure che non gli interessa condividerlo troppo a lungo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni! Con queste tue interpretazioni mi hai rassicurato molto, ma vorrei essere sicura… io stanotte ho sognato di trovare una grande chiave! Era molto bella, ed era luminosa, emanava una luce azzurro pastello, ed ero riuscita ad arrivare fino a lei superando mostri, o comunque degli ostacoli. Una volta presa, io e le persone presenti esultiamo perché siamo finalmente riusciti a trovarla!
Grazie mille se risponderai
Ciao Aurora, se hai letto l’articolo avrai capito che la chiave nei sogni è un simbolo altamente positivo, legato a nuovi aspetti e nuove fasi della vita a cui si può accedere, appunto, grazie alla chiave onirica. In questo caso tu la trovi dopo aver superato degli ostacoli ed è bella, grande, luminosa e azzurra pastello, tutte caratteristiche che enfatizzano ancora di più la positività del simbolo. Il tuo inconscio ti sta dicendo chiaramente che hai “la chiave” per fare quello che desideri, cioè che possiedi adesso le risorse necessarie per i tuoi obiettivi. Un caro saluto, buon ferragosto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore, buon ferragosto anche a te! orau
Ciao Marni,ho sognato di uscire di casa chiudendomi la porta alle spalle e dimenticando le chiavi all’interno. Chiamavo i vigili,ma erano impegnati. Chiedevo l’aiuto di 2 uomini e rientravo in casa recuperando le chiavi,con grande sollievo. Questo sogno mi incuriosisce,perché è simile ad un altro sogno già fatto..grazie!!
Buongiorno viola, nonostante sia breve questo è un sogno molto interessante e ricco di significato…penso sia legato a qualcosa che hai fatto impulsivamente senza riflettere e che forse ti ha messa in difficoltà in qualche situazione, che forse ti ha imbarazzato o bloccato. Dimenticare la chiavi di casa DENTRO casa significa infatti essere privi di uno strumento fondamentale di accesso al proprio spazio privato, accesso alla propria sicurezza, capacità di proteggersi e gestirsi. Questo fa pensare ad un momento di confusione, di mancata sicurezza e reattività. I vigili che non trovi sono parti di te che incarnano le tue regole e le norme che hai introiettato nell’arco della tua crescita ( e ch e in questo momento forse non sono state d’aiuto), mentre i due uomini che invece ti permettono di rientrare in casa possono indicare sia un reale sostegno esterno da parte di qualcuno ( sosteno anche solo psicologico) che la parte di te legata al maschile interiore che ti ha permesso di recuperare la tua solita sicurezza. Prendi tutto con le molle perchè è un sogno nonostante tutto difficile, che richiederebbe informazioni su quello che stai vivendo e di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo. Marni
Sognare Ke ricevi delle Kiavi in una busta da lettera
Buongiorno Antonella, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene raccontando quello che succede e aggiungendo le sensazioni che hai provato. EVITA ASSOLUTAMENTE le abbreviazioni da sms ( es quelle K che hai inserito) Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, auguri innanzitutto!
Qualche gg fa ho sognato che il mio vicino di casa Pietro, mi dava una chiave per la macchina da dare all’altro vicino di casa Daniele. Io dimentico la cosa, proprio la rimuovo, tanto che quando Daniele mi chiede se Pietro ha lasciato una cosa per lui io gli dico no.
Daniele è stupito è preoccupato.
Lentamente comincio a ricordare ed è come se vedessi la chiave materializzarsi in una scatola che ho davanti a me. La chiave ha un portachiavi a forma di cuore bianco, fatto con una specie di filo di ferro piegato, comunque originale è carino.
La cosa si risolve che consegno la chiave, ma rimango basita dal mio vuoto temporale.
Al risveglio più che la chiave mi colpisce il cuore bianco che fa da portachiavi e la preoccupazione di aver dimenticato una cosa importante.
Nei giorni che ho fatto il sogno ho avuto problemi con le chiavi di casa che poi ho ritrovato… Può centrare qualcosa?
Un abbraccio Marni e buone feste
Ciao cara, in che rapporti sei con questi vicini? cosa rappresentano per te? che qualità attribuisci loro? In che rapporto sono l’uno con l’altro?
Ciao! Allora io sono in buoni rapporti con entrambe i vicini, Pietro lo saluto e due chiacchiere sporadicamente. La cosa finisce qui. Lo reputo un vicino rumoroso, ma nulla di particolarmente grave.
Daniele invece e un amico, ci siamo aiutati nel momento del bisogno, scambio di favori e anche confidenze. Li reputo entrambi brave persone, tra di loro vanno d’accordo anche se la rumorosità di Pietro da fastidio a tutti.
Pietro non so che caratteristiche ha, al di là del saluto c’è ben poco.
Daniele lo reputo un amico, ha un debole per me e cerco di non dare quel tot di confidenza in più. Sono entrambi uomini con famiglia e figli.
Daniele è buono, dove può aiuta.
Non mi viene in mente altro per ora…
Ciao Debora certo perdere e ritrovare la chiavi può aver fornito il materiale per il sogno, ma dietro c’è altro… mi colpisce questo passaggio di chiavi per l’auto fra i due vicini e tu che sei incaricata di questo passaggio e che dimentichi. Io penso che questi due vicini rappresentino due aspetti della tua energia maschile ( capace di agire con forza e determinazione) una più disponibile ed aperta verso gli altri ( Daniele)l’altra più menefreghista e che si preoccupa solo di sé ( Pietro). Tuttavia il sogno mostra che la chiave viene offerta da Pietro a Daniele, questo significa che forse ( anche se tu te lo dimentichi) in certe situazioni non conviene essere troppo disponibili e buoni, ma conviene usare un po’ di quella energia menefreghista rappresentata da pietro. Questa è la chiave di cui forse hai bisogno TU in questo momento ed il fatto che il portachiavi sia a forma di cuore bianco in un certo senso assolve ogni implicazione negativa che tu puoi attribuire a questo menefreghismo, ed il fatto che la chiave sia per l’auto può indicare aspetti della tua vita sociale ( lavoro). Spero che sia chiaro.. in questo momento le qualità di pietro ( una persona rumorosa è una persona che non si preoccupa pe r gli altri) possono servire a te. Ciao cara buon anno 🙂 e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Hai ragione Marni, ci ho riflettuto e tendo ad avere in determinati momenti, troppa disponibilità verso le persone, temendo di deluderle e allora arrivò a non avere spazi per me o a soffocare le cose che voglio io. Ci ho fatto molto più caso in questi giorni…grazie ancora per questa chicca, in effetti ci sono momenti in cui ho quel sano egoismo che mi fa star bene. Ma poi a fasi, ritorno a caricarmi di cose che so che assolverò mal volentieri. Non tanto nel lavoro quanto proprio con le persone che ho intorno, amici e parenti.
Un abbraccio e buona giornata Marni
ciao cara è piuttosto comune quello che dici , imparare a dire dei NO, a mettere limiti vuol dire volersi bene ( e dopo di conseguenza voler più bene agli altri 🙂 abbraccio te marni
Ciao Marni…
Ho sognato che una bambina (credo fosse la figlia di una mia amica) , lancia le chiavi dal balcone; nel frattempo arriva mia mamma e sempre dal balcone le dico se prova a cercarle prima di salire.
Nel frattempo scendo io e le ritroviamo esattamente dalla parte opposta di dove erano cadute, così mia mamma la raccoglie e me la da’.
Non era più il mazzo di chiavi ma era una chiave ed io sorridendole la ringrazio e mi sveglio.
Antonella
Ciao cara Antonella è un bel sogno questo , un sogno che testimonia il tuo bisogno ma anche la capacità di trovare una chiave ( in senso metaforico) in questo momento così duro che stai vivendo. la bimba che lancia le chiavi dal balcone è il simbolo della parte di te più giovane e bisognosa di novità e di contatti con l’esterno che con questo gesto esprime la sua vitalità e suo bisogno di uscire da una forma di ritiro fisico ed emotivo. Ma la madre che le trova e te le riporta ristabilisce le proporzioni ed il senso dei tuo restare dove sei in questo momento. Le trova nel posto opposto a dove sono cadute forse perchè lo strumento di cui tu hai bisogno in questo momento non è proprio nella direzione espansiva ed estroversa indicata da questa bimba. L’unica chiave che ti ritrovi fra le mani è un simbolo importante delle tue capacità di accedere ad un nuova fase. questo significa che dentro di te hai la forza necessaria, hai le risorse hai gli strumenti, ma che forse ora è necessario ancora restare “dentro casa”, cioè stare ancora in una fase di raccoglimento. Un caro saluto e un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni