Sognare un cancello mette il sognatore di fronte al diaframma che separa due spazi che possono alludere a due età, due esperienze, due possibilità, due mondi. L’importanza di questo simbolo è grandissima, perchè compare quando c’è un passaggio da compiere (scelte, possibilità, futuro, morte) e ne segnala l’inevitabilità e l’urgenza.
Sognare un cancello si collega ad un confine da varcare che, nel caso del cancello, ancor più della chiave e della porta nei sogni allude ad una fase di passaggio da superare, al valore da attribuire a questa”divisione” e agli spazi che si creano.
Spazi diversi, antitetici o conflittuali divisi dal cancello, spazi che creano due mondi, due realtà fra le quali bisogna includere anche la vita e la morte.
Il cancello nei sogni è un elemento “rituale” che indica la possibilità di procedere oltre e la facilità o difficoltà con cui si affronta questi momenti di passaggio.
Passaggio da un’ età e l’altra, da un prima ed un dopo nella linea temporale, fra ricordi che reclamano una elaborazione ed un riconoscimento ed un futuro che forse spaventa o affascina, ma che già si sta affacciando al presente.
Il cancello nei sogni può rappresentare allora la necessità di superare la “barriera” del timore verso le novità e le differenze, ma può essere anche la soglia che nasconde l’ignoto e la morte.
Morte intesa come fine di un’era e di un’esperienza, ma anche come morte fisica.
[the_ad id=”15888″]
Sognare un cancello Significato
Il significato del cancello nei sogni allude così a ciò che esiste e si intravede fra le sue sbarre o le sua apertura, un segnale importante di ciò che aspetta il sognatore “oltre”: le possibilità, le novità che ancora non si riescono a contemplare, la nuova fase che è necessario vivere e che trova già spazio nell’inconscio.
Il cancello nasconde l’incognita del futuro del sognatore: la fine del proprio presente e l’inizio di qualcos’altro di cui devono essere considerate le opportunità positive ed evolutive: nuova vita, nuova età, nuovo livello di esperienza e di conoscenza.
Il significato del cancello nei sogni è legato a:
- fase di passaggio
- novità
- opportunità
- scelte da compiere
- cambiamento
- cambiamento di status
- crescita
- livello di conoscenza
- morte
Sognare un cancello Immagini oniriche
1. Sognare un cancello aperto
rappresenta una sorta di invito, una via aperta il cui percorso appare indispensabile per l’equilibrio o la crescita del sognatore, ma può indicare anche la facilità con cui avviene un passaggio, l’apertura verso la vita ed il coraggio di affrontare il futuro.
E’ un’immagine incoraggiante legata all’elasticità del sognatore e alla sua capacità di procedere.
Sul piano oggettivo indica un successo, un ostacolo superato.
2. Sognare un cancello socchiuso
Il cancello accostato sarà invece una “possibilità” ancora da esplorare e che richiede una spinta ulteriore, una maggiore forza di volontà allo scopo di varcarne la “soglia”.
3. Sognare un cancello chiuso e cieco
quando il cancello è serrato e “cieco” cioè formato ad un’unica superficie senza sbarre ed aperture, chiuso agli sguardi, denso come una porta, rappresenta un ostacolo che impedisce un progresso o una decisione, qualcosa che frena il sognatore mantenendolo rigidamente bloccato nelle sue posizioni e abitudini.
Può alludere anche ad un certo conformismo o ad un eccessivo rispetto delle regole.
4. Sognare di aprire un cancello
significa superare le paure o gli ostacoli che si frappongono fra il sognatore e d il raggiungimento di uno scopo. Mostra la decisione, il coraggio e la consapevolezza della necessità di seguire il proprio percorso.
5. Sognare di aprire un cancello con la chiave
il sognatore possiede le risorse giuste per avanzare nel suo percorso di individuazione, possiede gli strumenti e la consapevolezza necessari a superare i momenti difficili e gli ostacoli.
Questo sogno può avere una connotazione sessuale indicando il desiderio di un rapporto intimo e di aprire uno spazio nella vita altrui.
6. Sognare di socchiudere un cancello
come sopra, con una maggiore timidezza o forse, timore. Può indicare anche il desiderio di vincere le resistenze e le “chiusure” altrui, di accedere all’intimità con una persona vicina.
A volte indica l’esser consapevoli di nuova parte di sé che sta emergendo alla coscienza e che deve esser riconosciuta.
7. Sognare cancello che non si apre
sul piano soggettivo riflette la rigidità e la paura di affrontare nuovi aspetti della realtà oppure indica una difficoltà che non si riesce a superare, una scelta che non si riesce ad effettuare, una maturità a cui non si accede. In alcuni sogni mostra le resistenze e le chiusure altrui o l’impossibilità di raggiungere un obiettivo.
8. Sognare un cancello che non si chiude
significa non riuscire a distaccarsi dal passato, non riuscire a lasciar andare ricordi e relazioni, avanzare nella vita senza il necessario cambiamento e maturità. Può portare l’attenzione a traumi ed episodi dolorosi del passato.
9. Sognare un cancello enorme
può indicare un enorme problema, un enorme ostacolo che si frappone fra il sognatore ed un suo obiettivo oppure mostrare la difficoltà di scegliere la strada giusta in cui procedere, l’indecisione che amplifica i timori.
10. Sognare un cancelletto Sognare cancello minuscolo
rappresenta un passaggio necessario, ma facile da superare. Può rappresentare anche il bisogno di concentrarsi su piccoli obiettivi, di valutare piccoli step da superare.
11. Sognare un cancello rotto Sognare un cancello che cade
forse c’è stato un episodio che ha scardinato le difese del sognatore (o di una persona vicina), forse c’è stato uno sfogo violento che ha portato a galla cose nascoste, emozioni o ricordi.
Il cancello che cade nei sogni può indicare anche gli aspetti più rigidi dei Sè primari che vengono abbattuti da un processo catartico, mentre il cancello rotto nei sogni può alludere anche alla deflorazione.
12. Sognare un cancello arrugginito
se, anche cigolando si apre, rappresenta la fatica di procedere, ma anche la volontà di superare i momenti più impegnativi o le rigidità del proprio carattere.
Se il cancello arrugginito nei sogni è bloccato e non si apre nemmeno con la chiave o con la forza, si dovrà pensare a protezioni interne legate al proprio passato, ad aspetti di sé che vogliono mantenere il sognatore nella sicurezza e nelle abitudini consolidate, parti che temono il confronto con le avversità e l’ignoto.
Sarà necessario, allora lavorare con questi Sé psichici per conoscere le loro paure ed ammorbidirne la rigidità.
Il cancello arrugginito nei sogni fa riferimento anche a qualcosa di superato e di obsoleto, qualcosa che deve essere “oliato”(aggiornato).
13. Sognare cancello antico
può aver lo scopo di attribuire dignità e valore ad una fase di passaggio che il sognatore si appresta a superare, oppure può alludere al bisogno di confrontarsi con la propria “storia” e con un ostacolo legato al passato.
Il cancello antico nei sogni ha una valenza archetipica, il suo significato affonda le sue radici nelle comuni esigenze di superare simboliche soglie, simbolici passaggi.
14. Sognare un cancello di ferro
rappresenta le resistenze da superare e da vincere, ma può collegarsi anche ad una forza interna, ad una integrità che non viene scalfita.
15. Sognare un cancello di legno
è il simbolo di una possibilità da cogliere, di un avanzamento, di una crescita che si prospetta semplice e naturale
16. Sognare di scavalcare un cancello
allude alla volontà di aggirare un ostacolo e al bypassare le difese interne che il sistema psichico mette in atto per proteggere il sognatore. Può riflettere un processo catartico grazie al quale si riesce ad accedere, ad aspetti di sé più vulnerabili, sconosciuti, rinnegati.
17. Sognare il cancello di un cimitero
può indicare i l bisogno di confrontarsi con tutte le simboliche morti della propria esistenza o con una specifica situazione di distacco, da qualcosa o da qualcuno. Raramente allude alla morte fisica, piuttosto rappresenta l’elaborazione dei sentimenti legati alla morte altrui.
18. Sognare cancello di un giardino
è l’accesso ad una situazione di piacere e di armonia che può collegarsi all’amore, alla sensualità, ma anche agli aspetti più fantasiosi del sognatore, alla sua capacità di sentire e vedere la bellezza e l’armonia attorno a sé.
19. Sognare il cancello di un prigione
rappresenta una situazione bloccata ed una prigionia simbolica in cui si può piombare continuando il percorso che si sta compiendo, oppure una fase chiusa ed asfittica da cui si sta uscendo.
20. Sognare il cancello della scuola
come per i sogni con aule e compagni di scuola questa immagine allude al periodo degli studi passati o da affrontare, alle competenze, conoscenze, abilità da acquisire e, forse, ad un impegno a cui non si è tenuto fede o per cui non ci si è preparati a sufficienza.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buonasera Marni l altra notte ho sognato che mi hanno suonato al citofono per avvertirmi che il cancello di casa era aperto ,uscendo ho visto il mio cancello di legno aperto e intarsiato con due cavalli ,poi mi sono girata e ho visto le inferriate di casa tagliate ma non ero impaurita ,forse preoccupata ,al risveglio ero serena .grazie mille
Buongiorno Donatella, il suono del citofono è un segnale che viene dal profondo di te e che è un avvertimento. Il cancello di casa è apertoQuesto significa che la tua sfera intima e privata è passibile di un’invasione da parte di estranei, significa che tu sei “aperta” verso l’esterno e questo può essere piacevole e potenziante, ma può essere anche pericoloso. Ed è qualcosa che deve essere controllato e monitorato. Il cancello di legno intarsiato con due cavalli ( non mi hai detto se è veramente così nella realtà) fa pensare che il filtro che tu poni fra te e gli altri sia qualcosa di naturale e spontaneo. I due cavalli fanno pensare a due presenze nella tua vita che forse hanno un potere protettivo. Ma le inferriate di casa tagliate ( dove? alle finestre?) riportano l’attenzione sul problema della possibile invasione da parte altrui. Trovo che questo sogno sia importante, perchè ha l’intento di avvisarti affinchè tu non ti faccia cogliere impreparata e affinchè tu porti la tua attenzione su questo tema.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato di aprire un bellissimo cancello di ferro a due ante per far entrare in un enorme giardino con alberi un furgoncino bianco guidato da mia sorella morta cinque anni fa. Lei andava di fretta era sorridente e serena ed io ero molto contenta e sorpresa di vederla. Forse ho cercato di parlarle ma lei mi sorrideva senza rispondere e ho capito che doveva occuparsi di qualcosa di più urgente poi non riesco a ricordare…Grazie e buona serata
Buongiorno Rosanna, puoi dirmi qualcosa di più di questa tua sorella? Che tipo era? Dimmi ciò che ricordi delle sue qualità e difetti e del rapporto ch e c’era fra di voi. A presto Marni
Buonasera Marni, mia sorella era monaca benedettina, più giovane di me di tre anni. E’ morta 6 anni fa ed io le sono stata vicino fino all’ultimo respiro. era molto affettuosa e ci volevamo molto bene era sempre disponibile con tutti molto saggia e intelligente ma anche testarda ed ermetica con chi non la conosceva bene. Grazie!
Buongiorno Rosanna, grazie per la risposta. Io credo che tua sorella in questo sogno sia un simbolo-guida positivo che ti porta ciò di cui hai bisogno. Anzitutto il grande cancello di ferro che si apre indica una tua disponibilità ( in questo momento) ad accogliere qualcosa di nuovo. Il cancello di ferro rappresenta una barriera interna, un aspetto caratteriale, una resistenza, una tua modalità di proteggerti dalla realtà e dagli altri. L’enorme giardino alberato all’interno è il simbolo di una grande ricchezza e profondità che è nascosta dentro di te. Il furgoncino bianco che tua sorella conduce dentro il tuo giardino rappresenta un carico di possibilità positive da accogliere in questo momento nella tua vita. E, dato che il furgoncino è guidato da lei, sono le sue qualità di disponibilità, saggezza ed intelligenza che possono favorire questa operazione. Puoi leggere QUI qualcosa su camion e furgoni così da valutare meglio di te a cosa ti stai aprendo o di cosa hai bisogno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni e’ una bellissima interpretazione
Buongiorno Marni Stanotte ho sognato che varcavo un Cancello di ferro era enorme .mentre entravo all’interno c’era della Sabbia ,era tutto buio io ho raggiunto una scala e mentre salivo non riuscivo a trovare L interruttore della luce .sulla scala c’erano dei fiori che però non mi ricordo se erano carnivori ho mi parlavano non ricordo se ho provato disaggio per tutto il buio che c’era quello che mi ricordo che non ho avuto paura e sono andata avanti a salire .grazie per il tuo aiuto a presto
Buonasera Piera, questo enorme cancello che varchi è probabilmente il simbolo di una fase di passaggio fondamentale della vita. Non so quanti anni hai, ma il sogno fa pensare al passaggio alla terza età ( o alla menopausa). La sabbia che trovi dopo aver varcato la soglia sembra indicare la mancanza di sicurezze, il buio le incognite da affrontare e analoga mancanza di certezze. La scala che raggiungi e sali però, parla di un’energia e motivazione che ti appartengono, ed anche il tuo cercare l’interruttore è assai positivo ( anche se non lo trovi) perchè fa pensare ad una tua reazione di fronte alle difficoltà, al desiderio di trovare soluzioni e una strada nuova da percorrere. E la tua mancanza di paura nel sogno sembra confermare quanto detto sopra. Faccio invece fatica a dirti qualcosa sui fiori carnivori che trovi sulle scale. Possono indicare qualcosa di bello, ma che tende a essere invasivo o divorante ( es.persone che hanno bisogni continui da accudire). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni rispondo alla tua domanda sulla mia età .io ho 64 anni .e riguardo hai fiori io ho sempre accudito persone anziane .al mio lavoro .di operatore Sanitario comunque grazie sei stata molto chiara .sei bravissima grazie di cuore .
Buongiorno Piera, direi che allora il passaggio ad un’età più matura ci sta tutto ed anche il simbolo dei fiori carnivori. Anche le persone anziane da accudire rientrano in questa categoria, perchè sono sicuramente aspetti positivi e belli, ma anche fagocitanti e drenanti. Cioè possono darti grande soddisfazione, ma anche farti sentire svuotata. Un caro saluto marni
PS. per favore usa sempre lo stesso nome perchè mi aiuta a “riconoscerti” ( qui l’ho cambiato).
Buonasera Marni, spero che tu stia bene! Come al solito ho fatto un sogno strano, e vorrei chiedere il tuo parere in merito. Mi trovavo in un mondo sconosciuto in cui la magia esisteva, e mi innamoravo di un mago che assomigliava un po’ a un gatto e un po’ ad un personaggio di un fumetto che sto leggendo. Solo che lui (con mio ovvio dispiacere) non mi ricambiava perché mi vedeva come una bambina, divertente e buffa ma anche ben lontana da un possibile interesse romantico. Ricordo che lo seguivo cercando di impressionarlo (non ricordo in che modo), ma lui si allontanava senza mostrare il minimo interesse. A un tratto diceva di volermi mostrare qualcosa e apriva un cancello di legno a forma di gatto, ma dietro il cancello c’era una porta a cui prendevo contro, chiudendola per sbaglio e, con mio grande fastidio, non riuscivo più a riaprirla. Allora tornavo indietro scavalcando il cancello, mentre il mago-gatto mi osservava ridendo. E in quel momento mi rendevo conto che lui, mandandomi lì, aveva solo cercato di sbarazzarsi di me, trovandomi un posto in cui potessi essere al sicuro dalle insidie di quel mondo che non conoscevo. Che ne pensi?
Buongiorno Federica, questo sembra un sogno di compensazione in cui il mondo sconosciuto in cui esiste la magia e in cui tu ti innamori, sembra colmare con le immagini magiche e fantastiche un senso di durezza e di mancanza nella realtà che vivi. Non ricordo che abbiamo mai parlato della tua situazione sentimentale, non so quindi se tu hai un compagno e se sei innamorata. Questo sogno fa pensare che non ci sia una situazione di stabilità e che in te sopravvivano desideri romantici ( alimentati forse dalle letture) ma un po’ poco concreti. Il personaggio ibrido ( metà gatto)che non ti ricambia perchè ti vede come una bambina divertente e buffa, riflette ciò che forse pensa una parte di te che non ti vede matura o capace di confrontarti con il mondo dei sentimenti. Anche il resto del sogno con il cancello che varchi solo per prendere contro ad una porta, chiuderla e non riuscire più a riaprirla, fa pensare ad una possibile reale esperienza in cui hai avuto la possibilità di superare quella soglia che introduce al mondo delle relazioni e dello scambio sentimentale, ma per aver commesso un “errore” ti sei trovata poi la porta sbarrata senza più riuscire ad aprirla. Ed mago-gatto che ti osserva ridendo di te ti rendi conto che possa solo averti protetto da quel mondo “che non conosci” (in cui fatichi a districarti e a far e la cosa giusta). Il mago-gatto riflette un sano egoismo ( quindi è concentrato solo su di te) e una capacità di “fare” (di realizzare e di cambiare le cose). Cara, ti invito a prendere tutto con le molle perchè ho seguito solo i simboli e ho affrontato un ambito della tua vita di cui non so nulla. Un caro saluto Marni
Grazie Marni, effettivamente la tua interpretazione ci azzecca! Quello sentimentale è un ambito in cui più di una volta i miei ideali romantici si sono scontrati con la dura realtà, e non ne sono usciti bene, per così dire. XD Adesso sto attraversando un periodo in cui non voglio neanche sentir parlare di legami sentimentali, e mi sto dedicando anima e corpo all’ottenimento di una situazione finanziaria stabile, così da poter poi spendere soldi per fare cose che mi interessano (tipo vacanze, o che so io), che in questo momento non posso fare. Immagino che il mago-gatto rappresenti questa parte di me. 🙂
Buongiorno cara, probabilmente sì, il mago-gatto è la parte di te che, in questo momento, è concentrata solo sui tuoi obiettivi di lavoro e sulla tua realizzazione. Per questa parte di te pensare all’amore adesso sarebbe una perdita di energia e di concentrazione. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni!
Stanotte ho sognato nel salone al piano terra, che normalmente utilizzavo come zona di passaggio a lavorare, avevano montato i cancelli a tutte le
Porte e finestre. Incuriosita sono entrata e mi chiedevo se li avessero montati per evitare che persone indesiderate entrassero. Non avendo le chiavi per passare attraverso il salone, decisi di passare dal giardino ( anch’esso recintato da un nuovo cancello) ma dal quale riuscivo a passare per andare oltre. Dallo stesso giardino si accedeva ad un’atra palazzina con una stanza adibita a conservazione di documenti di lavoro. All’ingresso c’era una donna anziana alla quale chiedi come potevo accede ai documenti e lei rispose che sua figlia non c’era ma li avrebbe cercato lei. Io stavo fuori ad attenderla e lei era entrata a cercarli.
Questi cancelli, ringhiere nel giardino, persone di guardia, avevo l’impressione nel sogno fossero apparsi dal nulla, fossero novità che non mi spaventavano ma mi stupivano e mi chiedevo le motivazioni per le quali la situazione fosse cambiata. Intorno a me non c’era nessun altro a parte la signora di “guardia”.
Ti ringrazio anticipatamente, sperando riuscirai a dare un senso a questo sogno.
Buongiorno Sara, mi par di capire che il contesto del sogno sia quello lavorativo. Se è così il sogno mi sembra molto chiaro, perchè tutti questi cancelli, ringhiere in giardino e persone di guardia apparse dal nulla, possono solo indicare nuovi ostacoli, misure di contenimento, regole o altro che si stanno presentano in questo ambiente proprio in questo momento. La ricerca delle motivazioni per la quali la situazione è cambiata sono probabilmente ciò che ha indotto il sogno che ti costringe a ripercorrere i momenti che sono per te più incomprensibili. E’ interessante anche la figura della signora anziana di guardia. E’ possibile che rappresenti una parte di te che in questa situazione di mancanza di certezze sta all’erta e, con questa sua calma, riesce anche ad accedere ai contenuti di cui hai bisogno. Cioè in qualche modo riesce a lavorare. prova a riflettere su questo. un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stamattina ho sognato di percorrere un tratto di strada in campagna in piena notte. Era molto buio e il paesaggio era deserto, ma malgrado la paura sapevo di doverlo fare, e comunque ero anche eccitata all’idea di ciò che avrei trovato. A un certo punto arrivavo ad un cancello che racchiudeva il cortile di una casa abbandonata; il cancello era molto vecchio e mezzo distrutto (anche la casa era nelle stesse condizioni) e, per quanto fosse aperto, non lo era a sufficienza per consentire il passaggio a me e alla mia auto, e mi costringeva a scendere dal mezzo per aprirlo un po’ di più. In quel momento, dalla casa abbandonata usciva una persona con un fucile, che mi terrorizzava perché pensavo fosse malintenzionata, mentre invece si rivelava gentile, e mi aiutava a passare. Che ne pensi? A presto e buon fine settimana!
Buongiorno Federica, mi par di ricordare che avessi un esame da superare? ricordo bene? lo hai già fatto oppure no? Mi fai sapere? A presto e buon sabato a te Marni
Sì l’esame lo devo ancora superare! Il programma è piuttosto vasto, e il corso teorico non è ancora finito! Immagino che il sogno si riferisca a quello. 😉
Ciao Federica sì, il sogno a mio avviso si riferisce a qualcosa che devi ancora “passare”. Il cancello infatti è sempre il simbolo di una “soglia simbolica” da superare che può essere una fase della vita, ma anche una situazione specifica come un esame. Il paesaggio buio e deserto in piena notte è il contesto in cui ti trovi e che riflette i momenti di difficoltà, di dubbio e le incognite che hai sui risultati, ma quello che provi nel sogno è probabilmente lo stesso nella realtà: paura, consapevolezza di dover fare questa cosa ed eccitamento all’idea di ciò che ne deriverà. Il cancello che racchiude il cortile di una casa abbandonata è il limite che tu devi superare e la casa abbandonata forse si riferisce a qualcosa che ora devi fare e che non facevi da tempo o che avevi abbandonato( studio? esercitazioni?). E quello che fai in seguito, ovvero scendere dalla tua auto per aprire un po’ di più il cancello e consentire alla tua auto di entrare, è molto importante perchè significa cercare di rimediare alle situazioni che non appaiono favorevoli, fare in modo da soli con i propri mezzi ed il proprio impegno di “passare”. La persona col fucile che pensi sia malintenzionata invece poi ti aiuta ad entrare, è ciò che il tuo inconscio ti sta mostrando per incoraggiarti. Sicuramente questa situazione comporta “controlli” e regole che però non devono spaventarti e forse si riveleranno meno severe di quello che pensavi.un caro saluto e buona domenica marni
Salve Marni, grazie! Direi che ciò che hai detto è tutto piuttosto azzeccato! Mi è venuto anche in mente che nel sogno mi scusavo con la persona con il fucile, dicendo che non era mia intenzione entrare nella sua proprietà (il cortile della casa abbandonata), ma solo attraversarla per giungere alla mia destinazione, e chiedevo indicazioni su una possibile strada alternativa. Mi svegliavo mentre la persona stava per indicarmene una. A presto e buona domenica! :))
Buongiorno Federica, con queste nuove informazioni la fine del sogno risulta diversa, ma ancora più positiva, perchè questa persona con il fucile ( le difficoltà e i blocchi che puoi incontrare) se adeguatamente affrontata con metodo e strategia, può solo facilitarti e mostrarti strade diverse per arrivare al tuo obiettivo. Questo significa che le difficoltà che ci troviamo davanti se non vengono affrontate NON da un punto di vista vittimistico possono solo “aguzzare l’ingegno” (come si usa dire). Buona domenica marni
Grazie mille! Buona serata e a presto! 😉
Ciao cara Marni e buon anno nuovo.
Il mio sogno….sono fuori da un cancello chiuso con un lucchetto,busso forte con le mani ,mi aprono ,io piango ,sono arrabbiata e sgrido le persone che ci sono all’interno dicendo che è la seconda volta che capita, loro dicono che non c’era altro modo .Grazie per la tua interpretazione. Rossana
Buongiorno cara Rossana e buon anno nuovo anche a te! 🙂 Il tuo sogno può essere la conseguenza di una situazione da cui, ugualmente, sei stata esclusa per qualche ragione. Quindi prima di tutto devi riflettere su questa possibilità. Tuttavia è possibile che il cancello chiuso con il lucchetto, alluda a una barriera interna che ha mantenuto isolati +sentimenti ed emozioni con cui, per il tuo inconscio, non eri pronta a confrontarti. Dal suo punto di vista non c’era altro modo. Ma il fatto che tu bussi forte con le mani, che tu sia così arrabbiata, fa pensare sia al tuo stato emotivo alterato, che al bisogno di entrare in contatto anche con quello che forse non è piacevole o può farti male. Quindi è una richiesta legata al bisogno di accettare la realtà. Sembra un sogno legato a qualche difficoltà emotiva che stai vivendo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Sto per varcare un cancello alto zincato color alluminio che viene aperto da mio padre morto nove anni fa di cui non riesco a vedere la faccia
Salve Antonio, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione su tuo padre: che tipo di rapporto avevate e che tipo era lui. dimmi anche come ti sei sentito nel sogno, qual è stata la tua emozione. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, Ti ripropongo il quesito posto in precedenza. Stavo per entrare in un luogo indefinibile delimitato da un grande cancello chiuso alto zincato o solamente di colore alluminio quando di presenta all’ apertura, mio padre morto nel 2012 a 90 anni, io ne ho 68, con cui ho sempre avuto un ottimo rapporto che mi ha lasciato entrare chiudendo nuovamente il cancello. Sono stato parzialmente felice dell’ incontro da cui emergeva che mio padre era in buona forma e altezza come sempre, ma nn riuscivo a vedere il suo volto. Mio padre sempre benvoluto da tutti svolgeva un servizio pubblico.
Svegliatomi immediatamente non ricordo altro. La sensazione è stata prima di stupore poi di contentezza per aver rivisto mio padre ed ora un poco di paura per l’ entrata in quel luogo indefinibile.
Buongiorno Antonio, capisco che questo sogno possa averti lasciato una sensazione sgradevole, perchè il cancello (come la porta in generale) allude sempre ad un passaggio ad una fase diversa. Può essere una situazione diversa da affrontare, può essere una fase di vita diversa, una età diversa, una condizione diversa, uno status diverso. E il fatto che lì ci sia tuo padre defunto che ti fa entrare chiudendo poi il cancello, fa pensare al tuo bisogno di un suo incoraggiamento a superare questo momento per accedere ad altro. Cosa sia questo “altro”, cosa sia questo nuovo territorio in cui ti inoltri in sogno, nessuno te lo può dire. Dipende molto da quello che tu stai vivendo. La tua età farebbe pensare all’accesso ad una nuova fase di vita ( in genere intorno a tutti gli anni”..anta”) che, come tutte le età, presenta diverse incognite ( nessuno sa cosa ci aspetta). Se hai malattie in atto, un sogno di questo tipo può indicare il tuo timore della morte ( per il fatto di essere invitato da tuo padre defunto ad accedere a questo territorio indefinito che può rappresentare l’aldilà). Se hai progetti in corso il sogno potrebbe indicare una meta che hai raggiunto. il fatto che tuo padre ti raggiunga all’entrata di questo territorio e ti chiuda dentro fa anche pensare al tuo bisogno di essere concentrato in qualcosa senza concederti distrazioni. considera anche che il padre nei sogni può rappresentare i valori che ci ha trasmesso e la solidità familiare. spero che questi spunti ti siano d’aiuto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve mi chiamo José ho sognaO di trovarmi di fronte ad un grade cancello in ferro battuto di colore scuro e ad un tratto mi è comparso Gesù con una barba folta dall altra parte del cancello e nella visione Gesù estendeva entrambe le mani dal basso verso l alto verso di me poi mi ha parlato ma non mi ricordo cosa mi ha detto. Cosa può significare tutto ciò. Ho provato tranquillità. Saluti
SAlve Giuseppe, scusa se rispondo solo ora. Che tu sia persona religiosa e credente oppure no, questa immagine di Gesù nella sua classica iconografia che si rivolge a te e ti parla, può avere sia uno scopo rassicurante e protettivo ( soprattutto se sei religioso) che quello di richiedere azioni da fare o richiedere che tu ti metta alla prova in qualche ambito. Infatti il cancello in ferro battuto di fronte a cui ti trovi fa pensare ad un “passaggio” ( simbolico) da attraversare. Devi quindi riflettere su qualcosa che devi fare e che forse ti mette in difficoltà o per cui non ti senti pronto. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Sig.ra Marni, le scrivo in quanto ho trovato il suo articolo molto interessante e molto approfondito riguardo l’elemento simbolico del cancello nell’interpretazione dei sogni. Nel mio sogno della scorsa notte, ho riscontrato una situazione che non viene descritta in questo articolo. L’ambientazione del sogno è realistica (è la mia casa natale): ho sognato che due uomini anziani di qualche autorità pubblica aprivano facilmente con una chiave il cancello che dà accesso a questo giardino retrostante alla casa rurale. Nella realtà quel cancello è bloccato da anni e i fabbri non sono riusciti a sbloccarlo. Ciò che mi ha colpito era la facilità dell’apertura e quella sensazione di leggerezza e sollievo che ho provato. La ringrazio per la sua preziosa interpretazione e lettura. Saluti, A.
SAlve Alessandra, mi pare di capire che il sogno rifletta una situazione reale, cioè il reale tentativo (frustrato) di aprire questo cancello che dà accesso al giardino retrostante alla tua casa natale. E’ possibile quindi che questa situazione abbia provocato il sogno, ma il cancello che apre il giardino della casa è un’immagine simbolica molto interessante che probabilmente riguarda il tuo desiderio-bisogno di avere accesso alle sensazioni di bellezza, di incanto e di scoperta del mondo che forse hai sperimentato in passato durante l’infanzia ma non solo, di fronte a nuove possibilità a cui andavi incontro. Gli uomini anziani che riescono ad aprire facilmente il cancello provocandoti una sensazione di leggerezza e sollievo, sono probabilmente aspetti di te maturi, integrati e accettati dalla coscienza che forse si rendono conto del tuo bisogno attuale e ti indicano il territorio e le emozioni giuste in cui muoversi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato un bellissimo cielo azzurro notturno con una luna piena bianca ed enorme. Vedevo queste due cose attraverso un bellissimo cancello di ferro battuto coperto di piante rampicanti ai lati. Provavo una sensazione di pace, di bellezza , stavo benissimo.
Salve Daniele è veramente un bellissimo sogno ed una bellissima immagine questa luna piena che vedi attraverso il cancello di ferro battuto. Spesso la luna piena nei sogni indica il femminile. Femminile che potrebbe riferirsi ad un aspetto di te che ha questa energia ( anche gli uomini hanno parti con energia femminile) o più facilmente ad una donna da cui sei attratto. E vedere tutto ciò attraverso un cancello fa pensare ad un passo da compiere, a qualcosa che ancora ti separa da lei o dalla consapevolezza del femminile dentro dite. Anche le tue sensazioni sono importanti perché questa pace e bellezza che senti possono indicare il tuo bisogno di tutto ciò, di goderne anche anche a livello di coscienza. Oppure possono essere un punto d’arrivo con cui il tuo inconscio ti dice che ciò che vuoi raggiungere è veramente fonte di pace e bellezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Felice giorno Marni, grazie per l’opportunità che mi dà.
Ricordo di aver sognato che pulivo un cancello di ferro con carta vetrata e lo rendevo lucido.
Togliendo tutta la ruggine con fatica.
Mi piacerebbe conoscere il significato di questo sogno.
Ancora grazie e buona giornata!.
Salve Sara, è una bellissima immagine onirica quella che ti presenta il tuo sogno! Devi pensare a cosa ti appresti a fare, se c’è qualcosa per cui ti stai preparando e che presuppone un cambiamento o l’ingresso in un nuovo ambiente ( scolastico , professionale, relazionale). Infatti, pulire il cancello con la carta vetrata e renderlo lucido, significa compiere dei gesti precisi per far emergere ciò che ti separa da un altro nuovo diverso spazio. ma questo cancello che stai lucidando può indicare anche una “tua chiusura” (una parte di te chiusa) interiore che il tuo inconscio ti mostra e che necessita di un intervento di accettazione e di cura da parte tua. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato che stavamo correndo in una città in fiamme e ad un certo punto ci fermavano davanri ad un cancello chiuso on altre persone che protestavano , io volevo entrare ma non riuscivo (se ben ricordo erche avevo visto il ragazzo entrare) e quindi mi scottavo intenzionalmente. Poi mi giravo e vedevo un ragazzo e una ragazza fuggire allor mi guardavo la scottatura e aveva formato un cuore e mi imtristivo o mettevo a piangere
Buongiorno Mariarosa, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno cercando di spiegarti meglio. Ad esempio, dici: stavamo correndo..CHI? chi c’era con te? Poi dici “Avevo visto il ragazzo entrare” CHE ragazzo? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buona serata a te Marni,hai ragione.Mi sono sognata che da camera mia ,aprendo la finestra vedevo la neve .Mi sono girata e vedevo la casa dove abito in stile romano una specie di villa .La mia vicina vedevo che metteva nel cornicione del tetto dei cancelletti e vicino a me un cancello grande solo dalla parte mia,io con la mia vicina di casa ho un rapporto normale di gentilezza ,anche se è troppo che vuole sempre avere ragione .Guardando d’avanti vedevo la vicina di casa della figlia della mia vicina di casa mettere un cancello molto grande in parte della casa tutti neri,questi cancelli,per me non è facile descrivere questo sogno perché è stato molto strano,fare questo sogno.E ricordo che stavo pulendo lo sporco con scopa d’avanti alla casa di sua figlia della vicina di casa e una persona che è passata nella via dove abito mi ha detto non serve ,ma io continuavo a pulire .Spero di essermi spiegata meglio.La figlia della mia vicina di casa ho un rapporto molto normale nel senso che ci parlo qualche volta solo per il fatto di Rambo il cane della mia vicina ho rapporti con loro,ma per il resto ci parliamo,qualche volta.Buon lavoro e scusami.Chiara
Buongiorno Chiara, grazie per aver riscritto meglio il sogno anche se non lo hai spostato sotto al simbolo del cancello (per questa volta lo faccio io). Ricorda anche che davanti si scrive tutto attaccato e senza apostrofo. Non voglio fare la maestrina, ma anche gli errori di ortografia mi impediscono di capire e non si possono proprio vedere. Tutti questi cancelli neri che vengono messi dalla tua vicina e da sua figlia sono il simbolo delle riserve che una parte di te ( che forse non avverti a livello di coscienza) ha su queste persone, nel senso che ti sembrano molto gentili e normali, ma forse ci sono cose che invece non ti vanno bene e che vivi come sgradevoli o come una sorta di divisione. Anche il tuo spazzare davanti alla casa della figlia mostra il tuo desiderio di “pulizia” ( cioè di chiarezza della situazione o di rapporti diversi) e la persona che ti dice che è inutile è un aspetto di te che sembra pensarla diversamente. La neve all’inizio del sogno che vedi dalla finestra può indicare una situazione di “gelo” ( sentimento, diffidenza) che c’è proprio fuori di casa. Il sogno verte probabilmente proprio sul rapporto con queste vicine. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno un augurio di buon anno , ho sognato il cancello di casa mia colorato di rosso avevo sbagliato il colore della vernice ad un certo punto e arrivata la pioggia facendo perdere colore al cancello e imbrattando tutta l’entrata di casa di color rosso .. cosa può significare?? La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e le porgo sentiti saluti.
Buongiorno Carlo, avrei bisogno di sapere quali sensazioni hai sentito nel sogno:
A presto marni
Buon giorno Marni grazie per avermi contattato .. quando mi sono accorto che il colore del cancello era sbagliato ero disperato anche perché intorno a me avevo delle persone che continuavano a dirmi che avevo combinato un guaio…
allora ho cercato di pulire ma il colore si espandeva sempre di più …. dopo mi sono svegliato.
SAlve Carlo, grazie per la risposta, il cancello di casa tua colorato di rosso, può essere il simbolo di un segnale di disponibilità sessuale attivato forse in modo inconscio o senza pensare alle conseguenze. Le persone intorno che ti dicono che hai combinato un guaio sono le parti di te che temono quello che può succedere in conseguenza di un tuo errore e che non amano questo tipo di imprevisto. La tua disperazione quando di accorgi del tuo errore fa pensare che veramente ci sia stato qualcosa di non meditato che ti ha messo in difficoltà e che ha rischiato di compromettere al tua immagine pubblica. ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere nulla di te e di quello che stai vivendo non posso essere più precisa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
camminavo lungo un sentiero con la sensazione di avere fianco a me una parente , cercavanmo qualcosa di indefinito, poi ho visto lato strada in viottolo in discesa un cancello di ferro lavorato e dietro l’anta destra una persona defunta ( marito della persona che era al mio fianco ) che sorrideva come se niente fosse, come ignorasse il suo status, mentre la nostra sorpresa non era compresa da lui.. l’anta sinistra del cancello sembrava socchiusa . nota : tutto a sensazioni, l’unica immagine che ricordo e’ la persona e il cancello …
Buongiorno Luciano, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione sulla persona defunta: relazione fra di voi, qualità e difetti che gli attribuivi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
la ringrazio, ( non sapevo che il mio messaggio andasse sotto la sua analisi , presumevo analizzata da un programma che elaborasse i parametri del sogno stesso) approfitto della sua gentile disponibilita’ integrando il sogno con elementi che potrebbero dare un indirizzo positivo per una sua valutazione : la persona defunta era marito di una cugina di mia moglie, con cui avevo e avevamo tutti un ottimo rapporto, persona discreta ,cordiale ,equilibrata, morto per i postumi di un delicato intervento mesi fa, inaspettata la sua morte .la ringrazio per la sua gentile disponibilita’ e le invio i miei piu’ cordiali saluti.. luciano manara
SAlve Luciano, considerando che la persona defunta che vedi nel sogno è morta mesi fa ( quindi se ho ben capito da poco) è possibile che il tuo inconscio con queste immagini tenti di elaborare quello che è accaduto. il cancello dietro cui trovate il marito di questa parente è infatti in molti sogni il simbolo di una passaggio che in questo caso è il più estremo, cioè quello della morte. Forse la scomparsa inaspettata di questa persona ti ha colpito molto, forse una parte di te non sente di essersi congedata come vorrebbe, ed ecco allora il vostro percorso ( tuo e della cugina di tua moglie) in discesa e alla ricerca di qualcosa di indefinito. Cioè un percorso alla ricerca di risposte legate al mistero della morte e alle inevitabili riflessioni che ne derivano. Il defunto che sorride ed sembra ignorare il suo status è il modo con cui il tuo inconscio te lo rappresenta per tranquillizzarti ( sorridente inconsapevole ), come ti dicesse che forse se n”è andato senza nemmeno accorgersene). Come a tutti coloro che sognano persone care defunto consiglio anche a te di fare per questa persona un piccolo rito, qualcosa di intimo e personale che abbia un senso solo per te. E ti invito anche a leggere l’articolo sui defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie per la sua cortese risposta , che sento di condividere, mi lascia un po’ cosi’ il cancello semiaperto fianco l’anta dove visualizzavo la persona ( chiusa ) quasi un presagio.. o una mia paura imconscia della morte ( ci penso ). per quanto il rito, cosa si intende? parlare con lui.. guardare una foto .. ? la ringrazio ancora. cordiali saluti
Buongiorno Luciano, l’anta semiaperta del cancello in effetti mostra un passaggio “aperto”, può essere che il tuo inconscio semplicemente ti metta di fronte a questa tua tendenza ( a pensare alla morte, o a temerla).
Per piccolo rito intendo qualcosa che abbia un senso per te. Qualsiasi cosa va bene. A me viene da accendere una candela o da portare qualcosa al cimitero ma anche le cose che hai detto tu possono andare purché fatte in un contesto preciso e dedicato al defunto. un caro saluto e buon fine settimana marni