Sognare un leone in mezzo alle pecore è il sogno di un lettore che, dopo la mia risposta, ha fornito la sua personale analisi dei simboli che vi compaiono. Analisi che ha sicuramente maggiore attinenza con la sua vita di quello che, senza conoscerlo, posso aver “letto” nel suo sogno. Questo dimostra quanto sia importante confrontarsi sul significato attribuito ai simboli o sulle caratteristiche dei personaggi onirici e avere maggiori informazioni sulla realtà del sognatore.
Buona sera Marni, cosa significa sognare un leone in mezzo alle pecore?
Ti racconto volentieri questo sogno che termina con il nostro “leone”. Sembra un sogno a tappe.
Arrivo al porto di un’isola. Scendo e sul piazzale vedo che c’è una ruspa che “leviga” il suolo vulcanico. Sotto c’è questo magma che continuamente fuoriesce.
Osservo e proseguo verso l’interno dell’isola. C’è una sola strada e la prima tappa vede il mio fermarmi ad osservare un “venditore di cibo da strada”.
Non mi piacerebbe mangiare sempre in un posto così provvisorio. Proseguo e mi trovo sul sagrato di una chiesa sul cui muro di facciata striscia un serpente.
Osservo la presenza di mio figlio che ha circa 5/6 anni che impaurito non vuole entrare in quella chiesa. Proseguo ancora oltre ed arrivo al termine della strada dove vedo un recinto con dentro tante pecore ed un leone che salta la staccionata, non so se per mangiarle o stare in loro compagnia.
[the_ad id=”15888″]
Non provo particolari sensazioni, mi limito ad osservare ciò che emerge di volta in volta. Se debbo dire la sensazione che ho provato è stata quella di un percorso iniziatico.
Grazie mille Andrea
Risposta a Sognare un leone in mezzo alle pecore
Buongiorno Andrea, ho trovato affascinante questo sognare un leone in mezzo alle pecore.
Un racconto pieno di simboli (tutti importanti) su cui, in questo contesto, sono costretta a sorvolare. Ti darò quindi un’indicazione di massima e tu farai in seguito un lavoro di riflessione e di collegamento con la tua realtà.
Tu senti che questo sogno riflette un percorso iniziatico, c’è qualcosa di vero, anche se quello che io vedo è un “percorso” dal passato al presente.
Perchè mai l’inconscio abbia deciso di mostrartelo così non posso dirtelo, ma ci sarà una ragione dovuta forse ad una fase di passaggio della tua vita ed al bisogno di “digerire” il passato per andare avanti con nuova forza e maturità.
Le prime immagini mi danno un’idea della tua personalità: riservata, ma non inaccessibile, passionale, ma capace di controllare i propri impulsi.
Anche se la lava che fuoriesce fa pensare che sentimenti e passioni siano “centrali” nella tua vita.
Un’unica strada da percorrere, un venditore di cibo da strada ed il senso di precarietà che ti disturba fanno pensare a cose vissute in passato a possibili difficoltà, ma pure alla capacità di adattamento e alla determinazione.
La chiesa con il serpente sulla facciata è un simbolo enigmatico e, senza altre info su di te, faccio fatica a dirti qualcosa tranne che, a mio avviso, può collegarsi ad aspetti di te adulti, legati a modi di essere, regole, diffidenza, dubbi, oltre a pulsioni istintive che forse spaventano il tuo Puer aeternus (il tuo bambino interiore) di cui è simbolo tuo figlio.
Modi di essere e pulsioni che forse, a volte, ti rendono “lontano”, inaccessibile o “pauroso” anche per il tuo bambino reale.
Il termine della strada con il recinto di pecore ed il leone che ci salta dentro, può indicare il tuo presente e dare indicazioni per il tuo futuro con la possibilità di conciliare gli aspetti di te più vulnerabili, timidi e ligi alle regole (le pecore), con un aspetto dominante autoritario e autorevole (il leone).
Trovare un equilibrio fra questi due poli opposti è il lavoro che forse devi fare ed il possibile messaggio del sogno.
Un caro saluto Marni
Replica di Andrea
Grazie Marni,
mi ritrovo abbastanza nella tua analisi. In effetti mi sento molto passionale in tutte le cose della mia vita. Il simbolo del serpente è stato tante volte attore dei miei sogni, ed anche quello della Chiesa.
Provengo da una famiglia nella quale la persona che mi ha dato maggior fiducia ed amore è stata mia nonna, molto religiosa. Al tempo stesso l’altra figura femminile di riferimento, quella che dovrebbe essere la più importante, la mamma, non mi ha fatto sentire amato come avrei desiderato, anche perchè debbo aver fatto paragoni con la nonna.
E la mamma era anche sessualmente desiderabile ai miei occhi di figlio maschio.
Ho pensato alla Chiesa come ad un contenitore femminile simile alla nonna e al serpente come all’aspetto più “infido” del femminile, quello più “tentatore”, sessuale.
Forse il mio inconscio vuole invitarmi a conciliare questi due opposti.
Il mio bimbo molto probabilmente riflette quanto dici tu.
In effetti mi spaventano le donne “troppo erotiche” perchè mi riportano al rapporto “malato” che ho avuto con la mamma.
Ti parlavo di percorso iniziatico. Il leone lo vedo come conseguenza di un successo nel conciliare il serpente con la Chiesa.
Mentre riguardo al sognare un leone tra le pecore: la pecora va in gregge e mi ricorda “l’inconscio collettivo di Jung”.
Ho pensato al leone come a un animale che ha il coraggio di affermare se stesso anche di fronte alle pressioni collettive. Un buon punto di arrivo del principio di individuazione sempre di Jung.
Comunque sia…GRAZIE per il tuo lavoro
Andrea
Risposta a Sognare un leone in mezzo alle pecore.
Bene Andrea, bravo! Hai compiuto da solo una buona analisi del tuo sogno che era veramente molto ricco. Questo dimostra quanto sia importante avere ulteriori informazioni e soprattutto confrontarsi sul significato personale attribuito ai vari simboli.
Un caro saluto Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato un leone, oppure un gregge di pecore? Scrivimi.
Ricorda che se desideri approfondire il simbolo del leone puoi leggere l’articolo QUI.
Mentre se hai un sogno con questi simboli puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più. Se vuoi ricambiare il mio impegno
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni,
il personaggio finale del mio sogno è un leone e quindi è pertinente con lo spazio simbolico sopra riportato. Tuttavia il sogno inizia con uno sbarco alieno e come simbolo mi incuriosisce e per il quale non ho trovato una rubrica adatta, forse non tante persone sognano invasioni aliene.
Comunque sia, ecco il sogno. Mi trovo in una città, in un piano alto di un palazzo dove vivo, è notte e vedo a sx una nave che stà atterrando sulla terra in lontananza. Sbarca una specie di gigantesco personaggio alieno i cui tratti sono quelli di un mostro con braccia e gambe. Non mi spaventa particolarmente. Ad un tratto la nave o l’alieno attraversa la città, ed è di dimensioni talmente generose che distrugge un pò tutto. Non per distruggere, solo perchè è grande grosso e rozzo. Si muove verso dx. Da dx vedo poi procedere a piedi uomini e donne di una razza aliena. Anche loro alti , anche se poco più di noi, molto simili a noi anche nel vestire , -(uno di loro portava cappello e soprabito con i baffi come farebbe un normale umano) solo con un colore della pelle simile anche per consistenza a quella del cuoio. Fanno la loro vita in mezzo a noi ma non sono integrati agli umani e viceversa. Sembra facciano anche cose simili a noi. Il passaggio del mostro alieno, tuttavia, ha provocato cedimenti e rotture di strutture, anche dello zoo della città. Un leone cerca di entrare da una porta in casa mia. Non è feroce, non ruggisce, cerca a tutti i costi di entrare mentre invece io chiedo aiuto a mia moglie per aiutarmi a chiudere la porta. Lui è forte, molto forte e mette la zampa per l’appunto nella porta perchè io non la chiuda. Poi mi sono svegliato, non per l’angoscia. Temevo comunque che se fosse entrato mi avrebbe ucciso. Grazie Gianluca
Buonasera Gianluca grazie per avermi dato lo spunto per scrivere qualcosa sugli alieni. Nel tuo sogno uno sbarco alieno provoca cedimenti delle strutture della città e questo permette al leone di fuggire dallo zoo e di cercare di entrare in casa tua. Già sintetizzato così il sogno offre un’idea più chiara di qualcosa che è avvenuto e che ha indebolito la struttura dei tuoi sè primari al punto da permettere ad un Sè rinnegato di accedere alla coscienza. L’alieno che pur senza volerlo distrugge un po’ tutto dove passa, è il simbolo di qualcosa di altrettanto “alieno” ( sconosciuto, assolutamente fuori contesto,diverso da te e da tutto ciò che consosci) con cui sei entrato in contatto( possono essere pensieri, teorie o anche persone). Nel sogno tu vivi al piano alto di un palazzo e questo porta l’attenzione sul pensiero, sulla tendenza a pensare tanto, ragionare sulle cose, a sviscerarle. Anche l’alieno si muove verso destra, questo significa che qualsiasi cosa sia è stato sottoposto al vaglio della tua mente. Gli uomini e donne di razza aliena che procedono in mezzo agli umani pur senza integrarsi, probabilmente rappresentano le conseguenze di questo precedente contatto , forse pensieri o comportamenti che si mimetizzano benissimo nell’ambiente in cui vivi, ma che tu senti assolutamente diversi da quelli altrui. E arriviamo al leone, se hai letto l’articolo avrai capito che è un’energia assai importante legata all’autorità e alla leadership , ma anche all’aggressività. Cercare di entrare in casa tua significa cercare un contatto e far sì che alcune sue qualità vengano integrate e tu le possa usare. Tua moglie che ti aiuta a chiudere la porta per chiudere fuori il leone fa pensare che lei abbia una certa influenza su di te o meglio, che sia una sorta di deterrente. Io lo trovo un sogno bello e importante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni sono di nuovo Maria,le scrivo perché alcune notti fa ho sognato che pascolavo,accompagnavo un gregge di pecore e ad un certo punto ho incontrato altre pecore con agnellini. Erano un po’ diverse dalle mie, e un po’ titubante mi sono avvicinata per guardarle meglio ho visto che non erano le mie e ho cercato di allontanarmi con il mio gregge..per evitare che si mescolassero tra di loro e sarebbe stato difficile poi separare le mie pecore dalle altre.
Come sempre le chiedo il significato di questo sogno. La ringrazio in anticipo per la sua risposta e le auguro una buona giornata. Saluti
Maria
Buongiorno Maria, è molto interessante questa immagine con il tuo gregge ed il tuo timore che si possa mescolare a quello altrui. Fa pensare a tutte le vulnerabilità che ti appartengono, che tu controlli, che conosci e curi perchè sono parte di te ed al bisogno di NON occuparti di quelle altrui per non farle proprie. Quando parlo di vulnerabilità intendo gli aspetti di sensibilità, di ricchezza interiore, ma anche le fragilità, i timori, le insicurezze, le emozioni, i sentimenti. E’ possibile che tu sia stata messa di fronte ad una persona che ha dei problemi o che tu ne sia stata anche attratta o abbia sentito il desiderio di aiutare. Il tuo inconscio con questo sogno però ti mostra il bisogno di ristabilire delle distanze, di mettere dei limiti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni