Sognare un mafioso o sognare la mafia porta a galla aspetti del sognatore che sono in opposizione alle regole civili della società in cui vive, aspetti con un’energia violenta e minacciosa che spaventa a morte trasformando questi sogni in incubi. L’articolo spiega il meccanismo che permette a questi Sé interiori di emergere.
Sognare un mafioso, sognare la mafia o la camorra, come accade per terroristi, assassini e malviventi, equivale a prendere contatto con parti di Sè profondamente rinnegate.
E’ un contatto con l’ombra individuale e collettiva, perchè la mafia, come la società in cui è infiltrata, ha regole e strutture gerarchiche precise, che qui sono basate sull’omertà e sul crimine organizzato.
Questa la definizione di mafia di Leonardo Sciascia:
“La più completa ed essenziale definizione che si può dare della mafia, crediamo sia questa: la mafia è un’associazione per delinquere, coi fini di illecito arricchimento per i propri associati, che si impone come intermediazione parassitaria, e imposta con mezzi di violenza, tra la proprietà e il lavoro, tra la produzione e il consumo, tra il cittadino e lo Stato”
(S.Scarpino, Storia della mafia, ed. Fenice 2000, 1994, pag. 15)
[the_ad id=”15888″]
Così sognare un mafioso significa incontrare un aspetto di sè che porta valori contrari a quelli della società civile, valori che di questa società sono il rinnego.
A meno che il sognatore stesso non faccia parte di questo sistema mafioso e non sia lui stesso “mafioso” (o parte di camorra o ‘ndrangheta ) per cui i suoi sogni avranno un significato diverso da quelli di cui ci occupiamo e rifletteranno le sue dinamiche criminali, i suoi interessi e i suoi problemi di sopravvivenza, in parole povere la sua realtà quotidiana.
Per tutte le altre persone sognare un mafioso sarà un confronto e uno “scontro” con la parte di sè “omertosa e delinquente” che sta risalendo alla coscienza. Confronto che avviene sempre con grande paura da parte del sognatore e che lo porta a domandarsi il PERCHE’ di queste immagini così lontane dalla sua vita.
Perché sognare un mafioso?
Come sempre la realtà influenza i sogni è facile quindi sognare un mafioso dopo l’ennesimo fatto di cronaca o sospetto di infiltrazione mafiosa, ma questo non priva il simbolo di un significato profondo legato a bisogni del sognatore altrettanto profondi e inascoltati.
Più il sognatore è integrato nel suo ambiente e nella struttura sociale di cui è parte, più ne condivide e rispetta regole e valori, più è facile che il suo “mafioso interiore” faccia capolino nei momenti di insoddisfazione o di eccessive responsabilità. Questo succede quando il sognatore:
- ritiene di non aver ricevuto quanto meritava in proporzione al suo impegno
- sente che il suo esser ligio all’ordine costituito e agli ordini dei superiori non lo premia, ma lo penalizza
- vede persone più furbe e scaltre che aggirano le regole e che sembrano beneficiare di ogni vantaggio
- si accorge che le persone al potere non sono oneste e non seguono le stesse regole la cui osservanza è richiesta a lui.
Le riflessioni amare che scaturiscono da quanto sopra risvegliano parti di sé mai vissute, sepolte a forza durante l’infanzia per l’influenza della famiglia, dalla scuola, dalla chiesa.
Così si crea un conflitto interno fra la coscienza, che vive di regole e sicurezze che non devono mai essere scalfite e queste nuove e potenti energie oscure, fra le quali il mafioso ha un posto di tutto rispetto.
Sognare un mafioso o sognare di essere un mafioso mostra al sognatore che l’egemonia delle parti di sé oneste, leali e civili lo sta penalizzando ed evidenzia una insoddisfazione di fondo che deve esser riconosciuta e a cui si deve trovare una soluzione.
E’ quello che succede nel sogno, appena pubblicato, di un lettore: Sognare mafiosi che mi vogliono uccidere. L’analisi sulla propria situazione, sull’impegno profuso che non ha portato il risultato sperato e l’insoddisfazione per il presente lo portano a sognare un piccolo clan mafioso e una minaccia di morte. E’ un sogno interessante che spiega molto bene cosa metta in moto il meccanismo di recupero dell’energia “mafiosa”rimossa.
Ma non bisogna dimenticare che sognare un mafioso può alludere anche a qualcosa o qualcuno fuori di sé, che ha le caratteristiche attribuite alla mafia: segretezza, omertà, pericolo, interessi occulti e regole “diverse”.
Qualcosa o qualcuno a cui il sognatore deve prestare attenzione e che l’inconscio segnala come una minaccia.
Sognare un mafioso Significato
Il significato del mafioso nei sogni o di altri personaggi simili (camorra, n’drangheta, mafia russa) sarà sempre influenzato da ciò che il sognatore pensa di queste associazioni criminali, dai fatti di cronaca e dai racconti, ma anche dai film o dalle più recenti serie Tv (es.Gomorra) in cui questi personaggi si mostrano sfaccettati, familiari, a volte affascinanti e diventano una sorta di eroi negativi che colpiscono la fantasia collettiva ancor più del classico eroe.
Antieroi che, con le loro gesta, fanno vibrare gli aspetti rinnegati sepolti dentro ad ogni individuo. Sognare mafia e mafiosi rimanda a:
- aspetti rinnegati
- insoddisfazione
- ingiustizia ricevuta
- vendetta
- un potere nascosto
- un segreto
- connivenze
Sognare un mafioso Immagini oniriche
1. Sognare di essere un mafioso
indica un atteggiamento del sognatore che ha caratteristiche “mafiose”, che agisce nella sua realtà e con le persone vicine come agisce la mafia, cioè per il proprio tornaconto personale e senza nessuno scrupolo.
Oppure può mettere in luce un aspetto opposto alla rettitudine e all’onestà del sognatore che si manifesta (forse nel pensiero) portando tutte le qualità contrarie alla sua morale. Il sognatore dovrà chiedersi come mai succede questo e quali sono le ragioni che muovono questa energia.
Essere un mafioso nei sogni può essere vissuto come ribellione alla legge (che NON è uguale per tutti), procurare grande soddisfazione e compensare una vita molto controllata e ligia alle regole sociali e familiari.
2. Sognare un mafioso che mi minaccia
rappresenta l’aspetto rinnegato ombra del sognatore che sta risalendo alla coscienza con tutto il suo potenziale di forza e pericolo. Come già detto questi dovrà chiedersi come mai e qual è il bisogno che c’è dietro.
Ma un mafioso che ci minaccia nei sogni può indicare anche un reale senso di minaccia che si avverte in una persona vicina e le qualità mafiose percepite in lui. Può essere un segnale di attenzione da parte dell’inconscio, una forma di intuizione che si manifesta nel sogno.
3. Sognare mafiosi che mi rapiscono
significa sentirsi minacciati dal potere che hanno gli aspetti ombra mafiosi dentro di sé. Significa avvertirne l’influsso, avvertirli nei pensieri, esserne “rapiti” (condizionati, presi dalle loro ragioni).
Mentre, ad un livello oggettivo può collegarsi ad atteggiamenti mafiosi altrui a cui cui non ci si oppone o ad una situazione ambigua e non chiara che si accetta per tornaconto personale o per timore senza tentare di comprenderla.
4. Sognare un mafioso che mi ama
può indicare il bisogno di integrare dentro di sé l’energia del proprio “mafioso interiore“, questo non significa diventare un mafioso o comportarsi da mafioso, ma usare alcune sue caratteristiche che potrebbero essere utili in quello che si sta vivendo. Ad esempio:
- L’omertà del mafioso può tradursi nel bisogno di un’assoluta discrezione (quando il sognatore ha invece la tendenza a parlare troppo o a rivelare cose di cui poi si pente).
- La connivenza può tradursi in maggiore fiducia, fedeltà e rispetto per i componenti della propria famiglia (quando il sognatore ha la tendenza a svalutare, a non credere e non rispettare chi gli sta più vicino).
- La prepotenza mafiosa può diventare maggiore coraggio nel difendere se stessi e i propri interessi o nel perseguire i propri fini (quando il sognatore è invece eccessivamente remissivo).
E così via. Ogni caratteristica mafiosa modulata in una giusta percentuale può portare un “dono” e una risorsa che può far maturare il sognatore.
5. Sognare di uccidere un mafioso
indica il conflitto interno e il peso di questa energia dentro di sé. Forse il sognatore sta confrontandosi per la prima volta con il suo mafioso interiore, ne avverte solo la minaccia e tenta, con questo gesto, di sbarazzarsene.
Oppure, ed è assai probabile, nella sua realtà ha tenuto e tiene atteggiamenti mafiosi (es. ha compiuto gesti disonesti che penalizzano gli altri, ha cercato di portare avanti i suoi interessi alcuno scrupolo) che sono contrari ai suoi valori. L’inconscio con questa immagine gli mostra la necessità di cambiare.
6. Sognare un mafioso che mi uccide
mostra il sopravvento del Sé interiore che ha caratteristiche mafiose o meglio, la grande paura che questo accada.
7. Sognare un mafioso morto
indica un aspetto di sé che ha qualità mafiose e che deve cambiare o che sta cambiando e la necessità che questo accada.
8. Sognare mafiosi in casa
sul piano soggettivo fa riferimento sempre ai sé rinnegati mafiosi che stanno occupando uno spazio nel sistema psichico del sognatore (la casa), sul piano oggettivo deve far riflettere sui rapporti familiari, su quello che accade in casa propria.
E’ possibile che ci siano ingiustizie, che ci siano trame e interessi occulti, che ci sia un tipo di protezione ai membri familiari che chiede in cambio sottomissione ed annullamento di sé.
9. Sognare amici mafiosi
significa far parte del sistema omertoso e godere della protezione e del consenso degli altri. Ma può indicare anche reali amici che forse non sono quello che sembrano, che si presentano amabili e disponibili per rivelare poi aspetti insospettabili, incomprensibili o minacciosi.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore
spero che questo articolo sia stato utile ed interessante.
L’ho scritto perchè più volte mi sono stati inviati sogni con mafia e mafiosi o mi è stato chiesto di questo simbolo su cui circolano poche notizie in rete. Se anche hai fatto sogni simili ricorda che puoi scriverli fra i commenti oppure in privato. Ma ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno dolce Marni, come stai? Ho fatto un brutto sogno. Dalla finestra di casa entra un personaggio che sembra sudamericano parte di un gruppo mafioso potente. Altri sono come sospesi alla finestra, c’è anche una donna che sembra il Boss. Il tipo mi avvisa che sarò prelevata a breve, informandomi di quale “prigionia” avrò (brutta ma forse potrei avere il cellulare con me). Dovrei avere il tempo di avvisare mia madre e intanto cerco di pensare a cosa potrei aver fatto (penso a dei post social “contro il sistema”, infatti i personaggi sembrano sia mafiosi sia forse dei servizi segreti). In una seconda scena si ripete la dinamica del “sequestro” inevitabile, ma a questo punto c’è la donna Boss e le regole di prigionia saranno ancora più dure. Non avrò nulla e non potrò fare più nulla (penso alla incongruenza che prima potevo tenere almeno il cellulare). E a quel punto c’è mia madre e un fratello a cui dovrei dare l’addio. È inaccettabile l’idea di mancanza totale della libertà e straziante tutta la situazione, quindi mi sveglio.
Buongiorno Clarissa, tutto bene grazie :-). Devi riflettere su questo gruppo di “mafiosi”e domandarti a chi/cosa si riferiscono. In genere i mafiosi sono l’espressione di un potere esterno negativo e oppressivo a cui non ci si può opporre, ma qui abbiamo anche una donna Boss, quindi una figura femminile che ha regole ancora più dure e che ti impone una prigionia fatta di una totale mancanza di libertà e di rapporti ( ti porta via anche il cellulare). Questo sogno esprime un timore e un disagio verso qualcosa che hai vissuto e che temi possa ripercuotersi sulla tuo isolamento e sui rapporti più stretti. Temi possa allontanarti. Questo sogno può anche mettere in evidenza un aspetto soggettivo, cioè questi mafiosi e la donna boss possono essere aspetti di te Ombra che agiscono al di sotto del livello di coscienza e finiscono per condizionare la tua vita. Sono ipotesi a cui devi pensare. E’ un sogno su cui è difficile dire di più, sarebbe invece interessante farci una seduta di rientro guidato nei sogni per capire a cosa realmente si collegano questi personaggi. Un caro saluto Marni
Hai ragione Marni e ti ringrazio di cuore, questo è un sogno difficile da interpretare. Cerco di riflettere sulle tue ipotesi ma è difficile capire (ho letto con molto interesse i due articoli). Da un lato indubbiamente mi sento già molto isolata, da un altro sono consapevole dei tanti problemi avuti sin dall’infanzia quindi di “resistenze” eventuali e questa Ombra. Ciò poi si va a intrecciare con una mia analisi sociale più ampia, questa cosciente, per cui vedo certamente un “sistema” che “opprime” i più deboli (fra i quali io mi riconosco) e che gli toglie la libertà. Come dire: riconosco ciò che è stato fatto a me e ciò che vivo e lo riconosco nel mondo per altri. Puoi anche non pubblicare questa replica, più che altro è per dirti che sei tanto brava e per ringraziarti. Un abbraccio
Buongiorno cara, mi pare che la tua analisi sia assai pertinente e profonda perchè riflette sia gli aspetti soggettivi che quelli oggettivi che si intrecciano nel sogno. Ed è cosa assai frequente che il sogno sia “stratificato” e operi su più livelli. Io ti consiglio di non cercare di capire di più, a volte “sezionare” i sogni è controproducente. In ogni caso questo lascia una traccia dentro di te che può rivelarti cose anche più avanti, oppure può trasformarsi in qualcosa di nuovo. Grazie per la tua gentilezza 🙂 Un caro saluto Marni
Grazie a te per la tua gentilezza, Marni Farò come suggerisci e attenderò altre rivelazioni o trasformazioni. Speriamo. ❤️Un abbraccio
Buonasera Marni, premetto, ho 13 anni. oggi ho sognato che era morta una ragazza nel mio palazzo e la polizia era convinta che la mia famiglia ed io eravamo coinvolti. e praticamente noi avevamo questo “”contratto”” diciamo così, con una banca, e dopo questo fatto la banca ha deciso di tagliare i rapporti con la mia famiglia.
E praticamente ero uscita con due miei compagni di classe (con cui non ho più contatti da un anno ormai) e improvvisamente era arrivata una donna vestita con uno smoking nero con una cravatta e in un certo senso mi assomigliava (di aspetto intendo) e mi aveva detto “seguimi, così chiudiamo definitivamente i rapporti con la banca” e mi aveva portata in questa limousine, di cui ci stava un vecchio mafioso, e appena sono entrata si era messo a ridere e mi ha detto “ti abbiamo fregata” e cominciò a molestarmi toccandomi lì sotto. in quel momento finì il sogno. In realtà volevo dire anche un’altra cosa di cui mi vergogno davvero tanto. Da piccola venivo molestata dai miei due fratelli soprattutto uno, e questo fratello lo fa ancora tutt’oggi
SAlve Rosaria, mi dispiace non averti risposto prima, ma non ho proprio potuto. Il tuo sogno è il risultato di un forte disagio che forse nemmeno tu cogli nella sua reale portata. La ragazza morta del sogno rappresenta una parte di te che è cambiata ( la morte nel sogno indica quasi sempre il cambiamento) ed il fatto che la famiglia sia coinvolta fa pensare che effettivamente anche tu con il tuo silenzio e la tua famiglia che forse non ti appoggia abbastanza o che finge di non vedere, abbiate contribuito a questa morte-cambiamento. La donna con lo smocking nero che ti assomiglia infatti fa pensare ad un’altra parte di te più smaliziata e apparentemente più sicura, ma invece molto ingenua che contribuisce a farti agire in modo stupido contando sul tuo rispetto per l’apparenza ed il bisogno di preservare i rapporti familiari. Come puoi immaginare il vecchio mafioso rappresenta questo fratello che ti molesta. Non sei tu che devi vergognarti è lui che dovrebbe farlo. Io ti consiglio caldamente di parlare di quello che ti sta succedendo a qualcuno di cui ti fidi ( ti fidi dei tuoi genitori?) anche qualcuno fuori dal tuo ambiente familiare , può essere un’insegnante o un sacerdote o un’assistente sociale. Quello che tu subisci anche se forse non ti sembra così grave è una vera e propria forma di violenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve … Ho sognato che una persona (la ricordo vagamente ma era come se la conoscessi) rapiva un sacco di persone e le teneva in ostaggio tra cui anche me e io, non so come riuscivo a liberarmi e a cercare di ingannare questa persona incastrandolo parlandoci ed era come se lui stesse dalla mia parte nonostante fossi un ostaggio. Appena sveglia stavo davvero male… mi sentivo molto giù di morale e triste. Cosa ne pensi? Grazie in anticipo
Buongiorno alice è un sogno importante perchè ti mostra la parte di te che ti tiene in ostaggio cioè a cui tu sei soggetta e che a volte ti parte in automatico senza che tu possa controllarla. E’ una parte che forse incarna alcune emozioni ( tipo la rabbia). Cercare di parlargli è la cosa giusta da fare, cercare di incastrarlo no, perché questa è una parte che non si lascia incastrare, è una parte che conosce benissimo i tuoi problemi e che sta dalla tua parte , solo che agisce forse in modo forse esagerato non opportuno e controproducente.Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni