Cosa significa sognare il marito? E’ un’immagine che riflette la reale vita a due oppure ha significati più profondi legati alle illusioni d’amore del passato o alle parti di sé che vogliono un cambiamento nell’attuale rapporto? In questo articolo il simbolo del marito viene affrontato nei suoi aspetti di maschile archetipico e come simbolo dei bisogni di coppia che devono essere affrontati.
Sognare il marito proprio o altrui è piuttosto comune così come è comune sognare familiari e parenti.
Sono proprio le persone più vicine, con cui si hanno le relazioni più durature, intense e complicate a riempire i sogni di situazioni forse banali, ma fonte di emozioni incontenibili.
I rapporti quotidiani vissuti in automatico nel mondo diurno hanno uno spazio di tutto rispetto nell’inconscio e nei sogni e portano a galla tutto ciò che viene taciuto, nascosto e mascherato dall’abitudine.
Questo accade in modo particolare per il marito nei sogni che, come per il simbolo della moglie, coinvolge sentimenti legati al bisogno di amore e all’intimità sessuale.
[the_ad id=”15888″]
Sognare il marito Il rapporto con il maschile
Sognare il marito porta l’attenzione sul rapporto con il maschile e con il primo uomo della propria vita (il padre). Per questa ragione la relazione con il marito (e con il partner in generale) è spesso gravata da desideri e aspettative eccessive: ci si aspetta da lui che “guarisca” le ferite del passato, che riempia i buchi emotivi e lenisca le solitudini e le paure infantili o, nei casi più penosi, che sappia rimediare e compensare i maltrattamenti ricevuti.
O, al contrario che sia all’altezza di una figura paterna meravigliosa e trasfigurata dai ricordi.
Che sia una sorta di eroe o di principe azzurro in grado di salvare la “principessa“ dal drago della paura e dell’insicurezza (propria) e dai pericoli del mondo esterno.
Spesso si ha la tendenza ad affidare al marito la cura del proprio Sè interiore “principessa” o Puer aeternus (la bambina interiore) come ci si affidava al padre in passato, spesso si chiede a lui l’amore che non si è ricevuto e che non si prova per se stessi.
Il marito nei sogni può essere simbolo dell’imprinting ricevuto dalla figura paterna.
Quando ci sono aspetti del passato da elaborare e da “guarire” il ruolo del marito nei sogni può riflettere i comportamenti del padre che per la sognatrice sono troppo penosi da accettare.
Una donna adulta mi ha inviato sogni ricorrenti in cui veniva picchiata dal marito che, nella realtà, era un tipo tranquillo e non violento.
Questo è un esempio tipico di ciò che Freud indica come meccanismo di trasferimento: l’inconscio trasferisce i comportamenti del padre sulla figura del marito, perchè è più facile per la coscienza della donna accettare di essere picchiata da lui ed attribuirgli la responsabilità di un comportamento violento e oppressivo, piuttosto che accettare la verità: esser stata vittima di un padre malvagio.
Piuttosto che affrontare la necessità di portare alla luce ricordi così penosi e una parte di sé così vulnerabile.
Sognare il marito Animus e sentimenti
[the_ad id=”16572″]
Se da una parte sognare il marito porta a galla il passato, la relazione con il padre ed il senso di protezione o di rifiuto vissuto, dall’altra indica il rapporto adulto e la relazione con l’Animus (la parte maschile inconscia nella donna) e con un ideale che si è andato formando nel corso del tempo.
Un ideale che può continuare a vivere nel matrimonio o che può essere deluso.
In ambedue i casi provocherà situazioni difficili, perchè difficile sarà, per il marito, essere all’altezza di un “ideale” o sopravvivere al crollo delle illusioni.
Sognare il marito rifletterà dunque meccanismi di illusione e disillusione, ma più spesso porterà a galla le emozioni comuni e quotidiane, i conflitti, le incomprensioni, la gelosia, il senso di solitudine, la paura della separazione.
E sarà un confronto continuo con le emozioni, ma sopratutto con l’ombra”, con aspetti caratteriali rinnegati per la sognatrice, ma che si incarnano spesso nel partner (che sono parte del suo carattere) e che, giorno dopo giorno la metteranno alla prova, sfidandola con energie opposte alle sue.
Da questo punto di vista sognare il marito non si discosta molto dal sognare la moglie, ma fra i tanti sogni di donne che nel tempo mi sono stati inviati, ho notato un’abbondanza di immagini legate alla morte rispetto ai sogni degli uomini in cui prevalgono il tradimento e i comportamenti anomali della moglie.
- Che significato attribuire a queste differenze?
- Una maggior paura della separazione da parte delle donne?
- Un maggior desiderio di cambiamento nel partner e nella coppia?
E’ difficile dare risposte, è un argomento che tocca le differenze di sensibilità e bisogni maschili e femminili che non vanno mai circoscritti, ma è un tema interessante che mi propongo di indagare ed approfondire.
Sognare il marito significati
Sognare il marito ha significati legati alla vita in comune, all’impatto della realtà sulla relazione di coppia e sulla sessualità, a tutte le emozioni che ne derivano e a tutti gli altri bisogni legati al passato e alla struttura della personalità della sognatrice (di cui forse deve prendere coscienza).
I significati si collegano a:
- bisogno di sicurezza
- bisogno di protezione
- bisogno di amore e consolazione
- bisogno di cambiamento nella relazione
- problemi e conflitti da risolvere
- gelosia, rabbia
- emozioni e sentimenti che devono essere espressi
- Sé rinnegati
- preoccupazioni
- ricordi del passato
- la relazione col padre
Sognare il marito immagini oniriche
Riporto di seguito le immagini oniriche con il marito come protagonista che ritornano con maggiore frequenza nei sogni delle mogli. Per ogni immagine offro una breve indicazione che ha lo scopo di far riflettere la sognatrice sul rapporto reale con il suo partner, sui bisogni reciproci forse trascurati e sulle emozioni non espresse.
1. Sognare il marito che ti bacia Sognare mio marito che mi abbraccia
può essere un sogno di compensazione per una situazione di vuoto e di solitudine, può indicare il bisogno di una maggiore vicinanza affettiva, bisogno di condivisione e complicità, di sentirsi desiderata e amata.
Quando le sensazioni sono di stupore e di incredulità di fronte a questo gesto, il sogno può portare l’attenzione su un sentimento che non viene più alimentato e in cui non si crede più, oppure sul bisogno di “abbracciare” idee e convinzioni del marito (in caso di discussioni), bisogno di far pace (in caso di conflitti), di accettare la sua forza e la sua protezione, oppure bisogno di integrare queste capacità, farle diventare parte di sé.
2. Sognare il proprio marito che vomita
significa prendere atto di tutte le emozioni represse e di malessere che esistono in lui, di un “non detto” che forse tocca la relazione a due e che può sfociare in reazioni improvvise ed inaspettate.
3. Sognare il marito ubriaco
indica comportamenti anomali, fuori dalle righe e incomprensibili a cui nella realtà non si presta importanza, ma che l’inconscio segnala.
L’ubriachezza nei sogni può essere anche un simbolo di caos mentale, di confusione, di entusiasmo esagerato, di una ebbrezza che forse preoccupano e insospettiscono la sognatrice.
4. Sognare marito in prigione
se non ci sono problemi legali che fanno temere per una reale incriminazione, questo sogno può rappresentare le incapacità del marito, l’impossibilità di azione nell’ambito della coppia o della realtà che si sta vivendo.
Ma saranno sempre le sensazioni provate a dare maggiori indicazioni per comprendere il sogno:
- Se la sognatrice è in pena o disperata è possibile che questo sogno si colleghi al suo timore di sentirsi abbandonata o di non godere più del potere sociale del marito.
- Se invece è indifferente o addirittura felice di questa separazione, il sogno porterà a galla il senso di prigionia o di oppressione che forse avverte in qualche aspetto della sua relazione.
5. Sognare mio marito che muore Sognare il proprio marito che muore
oltre ai reali timori per la morte del marito e per la paura della separazione, questo sogno può indicare il bisogno di un cambiamento nel marito e nella coppia oppure la constatazione di un cambiamento oramai avvenuto in lui.
6. Sogno SEMPRE mio marito morto
una delle idee più comuni è che questo sia un sogno premonitore di un reale decesso, cosa possibile quando il marito è ammalato, sofferente ed in fin di vita e l’inconscio raccoglie e riversa nei sogni tutti i timori della sognatrice.
Ma sognare SEMPRE la morte del marito riflette, in genere, solo un’urgenza sul bisogno di cambiamento o sul bisogno di considerarsi “esseri separati” e indipendenti dal marito.
7. Sognare mio marito che precipita in un burrone
riflette i timori della sognatrice di fronte alle incognite della vita che possono portare ad una precoce separazione, di fronte alla paura della malattia e degli incidenti, ma questo sogno può indicare anche il timore che il marito venga risucchiato dal ciò che sta affrontando, che soccomba a difficoltà e problemi di lavoro, che la sua posizione sociale cambi, che perda il suo potere sociale.
8. Sognare mio marito che vuole uccidermi
può riflettere un senso di allarme e di mancata fiducia nel proprio compagno (oltre a possibili reali segnali di pericolo a fronte di litigi violenti), ma spesso mette a fuoco solo il rifiuto del marito di relazionarsi con le parti della moglie che lo disturbano, il suo desiderio di “cambiarla“, di “uccidere” le differenze di idee e di carattere.
9. Sognare di sposare mio marito
significa sentire il bisogno di un cambiamento nel percorso di vita a due, fare un “salto di qualità” nel rapporto, oppure ufficializzare una decisione che si è presa e che riguarda la coppia.
Il matrimonio è un rito che ratifica un’unione di fronte agli uomini e a Dio e, sposare il proprio marito nei sogni può rappresentare l’esigenza di una parte di sé ancora legata a lui quando nella realtà ci si sente lontani o si hanno dubbi sul sentimento nutrito.
10. Sognare il marito di un’altra
vedere il proprio marito con le sembianze del marito altrui può indicare un’attrazione inconscia verso quella persona che forse ha caratteristiche fisiche e morali che affascinano ma, più spesso rappresenta solo il bisogno di una diversa espressione di qualità maschili nella coppia.
11. Essere un uomo e sognare di avere un marito
nelle persone eterosessuali mostra gli aspetti “maschili”della propria compagna che forse è autoritaria e direttiva o che ha le caratteristiche di forza, decisione, autonomia e capacità di sostenere e proteggere la famiglia che vengono attribuite ad un buon marito.
Sognare mariti GIA’ defunti
12. Sognare mio marito morto che ritorna
è legato al bisogno di rivedere il passato per affrontare il presente, legato anche alla possibile nostalgia, gratitudine o paura nei confronti del marito ormai defunto.
E’ un sogno che può arrivare dopo una recente separazione come “compensazione”, come desiderio di averlo ancora vicino, di sentirne la presenza ed il conforto. Si può considerare un tentativo di alleviare il dolore per permettere il riposo.
13. Sognare marito morto che ti chiama Sognare il marito morto che ti parla
rappresenta il bisogno di sicurezza della sognatrice, bisogno di ricevere indicazioni da chi è ormai fuori dalla dimensione terrestre ed ha un potere superiore e soprannaturale.
In ambedue i casi chi sogna si aspetta un messaggio da parte del defunto (che può essere espresso chiaramente oppure no), avverte un legame e un’influenza che va al di là del tempo e dello spazio e, pur nel dolore, si sente rassicurato.
14. Sognare marito morto che mi telefona
riflette l’idea di una comunicazione possibile, il bisogno di ricevere ancora un sostegno, di avere un contatto.
15. Sognare il marito morto che ti bacia Sognare il marito morto che ti abbraccia
risponde al vuoto affettivo che si è creato con la scomparsa del marito, è un’immagine di consolazione che può comparire anche come sogno di conferma per ciò che l’inconscio considera positivo. E’ un incoraggiamento.
16. Sognare il marito morto che sorride Sognare il marito morto che ride
sono sogni molto comuni che rispondono al bisogno di saperlo in pace, di sapere che sta bene e di rassicurare la parte di sé che è rimasta shoccata dalle sue sofferenze fisiche o dalla violenza della morte.
17. Sognare il marito morto che piange Sognare marito morto che sta male
spesso si collega alla PROPRIA sofferenza, la sofferenza di un aspetto di sé che l’inconscio presenta con le sembianze del marito defunto per portare la sognatrice a riflettere su quello che sta facendo o sui problemi familiari (di solito con i figli), ma può indicare anche qualcosa che non è andato come doveva in passato: un amore non corrisposto, un tradimento ecc.
18. Sognare il marito defunto arrabbiato
come sopra, ma il marito morto e arrabbiato nei sogni può essere simbolo anche del proprio critico interiore, un aspetto di sé portato a vedere difetti ed errori e a paragonare il proprio operato con quello altrui (a proprio discapito).
Il marito arrabbiato può avere rivestito questo ruolo critico anche quando era vivo e continua così a indicare gli errori e le infrazioni alle norme familiari.
E’ un sogno che può mettere in luce anche la soggezione, la paura, il condizionamento che forse la sognatrice nutriva nei confronti delle reazioni del marito.
19. Sognare un marito morto che picchia la moglie
è il simbolo di un rapporto di subordinazione e di sopraffazione di cui forse la sognatrice deve prendere atto, può essere qualcosa che la riguarda direttamente: qualcuno che ha su di lei lo stesso potere del defunto marito, qualcuno che schiaccia la sua volontà o una coppia vicina in cui si riflette questa dinamica di violenza.
20. Sognare marito morto che tradisce
rispecchia forse episodi e paure del passato che tornano a visitarla in momenti di vulnerabilità in cui si sente non amata, non desiderata o “tradita“(delusa), ma può anche indicare il senso di “tradimento” che vive perchè lui se n’è andato a l’ha lasciata sola ad affrontare le difficoltà e la crudezza della realtà.
21. Sognare mio marito morto nel letto
mostra che il marito è sempre presente nei pensieri e nella vita intima della sognatrice o che il suo “fantasma” influenza l’attuale relazione sentimentale e sessuale.
22. Perché NON sogno MAI mio marito morto?
si chiede una lettrice che desidera rivederlo almeno in sogno. Non si può dare una risposta a questa domanda, l’inconscio è misterioso e segue logiche che ci sono estranee.
Il marito defunto può apparire nei sogni immediatamente dopo il decesso in una sorta di saluto simbolico alla sua compagna a volte accompagnato da parole di commiato e di rassicurazione, oppure non mostrarsi per tanto tempo.
Non ci sono regole e l’ansia di volerlo rivedere in sogno non aiuta. Si può chiedere di avere un sogno in cui il marito appaia, ma non è detto che questo accada.
Sognare mariti che tradiscono
23. Sognare il marito che ti tradisce Sogno spesso che mio marito mi tradisce
sono sogni molto comuni che riflettono il senso di insicurezza, i dubbi ed la paura di perdere il proprio compagno o di non essere più desiderata ed amata.
Oppure sono l’espressione di una parte di sé che si sente tradita da lui, tradita nelle proprie aspettative e nei desideri di protezione e di amore.
Ma il tradimento del marito nei sogni (sopratutto quando è un sogno ricorrente) può essere un “segnale” che la mente conscia non rileva o che non vuole vedere, segnale che non va mai trascurato perchè può riflettere la realtà.
24. Sognare marito che fa l’amore con un’altra Sognare mio marito che bacia un’altra
sono immagini che esprimono reale gelosia, senso di abbandono e di delusione, sensazione di non essere “abbastanza”, di non essere all’altezza delle sue aspettative, ma spesso sono il riflesso di rapporti di coppia asfittici e queste immagini hanno lo scopo di risvegliare emozioni che portino a cambiare o risolvere qualcosa.
25. Sognare mio marito che mi tradisce con mia madre Sognare che tuo marito ti tradisce con tua sorella (o con un’amica)
in genere il tradimento è metaforico e può essere il frutto di un episodio in cui il marito ha sminuito la sognatrice di fronte alla madre o alla sorella, in cui ha mostrato di approvare queste ultime (e di disapprovare la moglie).
Può mettere in luce una rivalità nascosta o un senso di inferiorità nei confronti della madre o della sorella, ma ambedue (madre e sorella) possono essere simbolo di aspetti psichici della sognatrice:
- La madre può indicare il proprio aspetto materno e il sogno mostrare il legame preferenziale del marito con questa parte di sé, un marito che ricerca una moglie “materna” ed in questo modo “tradisce” la donna.
- Mentre la sorella o un’amica può rappresentare una femminilità diversa (forse più sensuale) da quella che la sognatrice esprime nel matrimonio e il sogno può indicare così il bisogno di dare spazio ad altri aspetti di sé.
26. Sognare mio marito che mi tradisce con un uomo
se l’uomo del sogno è sconosciuto può collegasi a reali pensieri, dubbi e paure della sognatrice di fronte a segnali a cui attribuisce un significato omosessuale.
Se l’uomo con cui il marito la tradisce è persona conosciuta (es. un amico) il sogno rifletterà la sensazione di essere messa da parte, di avere meno potere seduttivo e meno importanza per il marito.
Sognare ex mariti
27. Sognare ex marito che ti bacia
i significati di questa immagine possono essere diversi: può indicare nostalgia e rimpianto per ciò che si è già vissuto o il bisogno di rivedere ed elaborare ciò che non è stato “chiuso” bene (fine di un rapporto non ritualizzata ed accettata), oppure mettere in evidenza un desiderio e il rimpianto ancora vivo dell’ex marito.
Ma non bisogna dimenticare che l’ex marito nei sogni può essere simbolo del proprio partner attuale e indicare quindi qualcosa che si sta vivendo nella coppia del presente.
28. Sognare l’ex marito morto che piange
forse la sognatrice sente il bisogno di essere rimpianta e desiderata, forse l’inconscio le mostra aspetti di vulnerabilità nel proprio ex (o nell’attuale marito o compagno).
29. Sognare ex marito che muore
significa chiudere ogni legame con lui, eliminare il ricordi dell’ex dentro di sé. Può considerarsi una sorta di rito interiore di separazione dal passato.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Gentile lettrice, mi auguro che questo articolo abbia risposto agli interrogativi che ti hanno portato fin qui. Come puoi immaginare è impossibile comprendere tutta la varietà di immagini relativa a questo simbolo quindi, se non hai trovato quello che cercavi, ti invito a scrivere il sogno su tuo marito (breve) fra i commenti e ti dirò cosa ne penso.
Ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao carissima Marni, nel sogno sono in un ristorante all’aperto e stiamo molto bene tra di noi. Poi lui deve andare via e arriva un gruppo con i miei colleghi. Con uno ho tanta affinità e feeling e ci baciamo. Poi mi accorgo che il mio compagno è in fondo al ristorante e ci guarda molto triste. Io corro da lui e gli spiego che è solo un’amicizia fatta di baci e che c’era anche prima. Ora finisce. Lui capisce e mi sorride di nuovo. Un carissimo saluto
Buonasera Leni, il sogno porta a galla possibili dubbi o tensioni dovuti alle vostre amicizie. In particolare qui è evidente il tuo timore di essere fraintesa rispetto alle relazioni che per te hanno importanza ( tipo le amicizie in cui c’è feeling) e il tuo bisogno di giustificarti. Questo conferma l’importanza che ha per te quest’uomo , ma anche il tuo bisogno che lui capisca e accetti questa parte del tuo mondo. Un caro saluto Marni
Grazie carissima Marni, effettivamente la tua interpretazione corrisponde alla realtà o
meglio ai miei timori di essere fraintesa. Un carissimo saluto
Salve Dottoressa ho sognato che mio marito mi sgrida nell sogno e che è arrabbiato, premetto che il nostro matrimonio attraversa una crisi profonda quindi problemi di ogni tipo e che lui incolpa me per questo ,perché incapace di prendersi le sue responsabilità, lei che ne pensa ??
Buongiorno Sonila, il sogno non fa altro che riflettere la tua realtà, cioè il fatto che tuo marito è arrabbiato con te. Il fatto che ti sgridi nel sogno significa che lui vede i tuoi errori e ritiene di poterti “insegnare” o, in qualche modo ritiene di esserti superiore in qualcosa. Quindi sì, il sogno indica che lui incolpa te. Non mi dici però come ti sei sentita tu nel sogno, cos’hai provato di fronte a queste sgridate e alla sua rabbia. Sarebbe stato importante capire se c’è una parte di te che si ribella o che subisce. E se nel sogno quello che senti è diverso rispetto alla realtà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, quello che ti scrivo è un pezzo di un sogni di qualche giorno fa:
Sono con mio marito e credo alcuni colleghi, probabilmente si parla di lavoro e lui mi dice “come fuori, dentro”, poi cerca di spiegarmi la cosa, ma non sono molto interessata a questa “lezione” quindi non lo ascolto, ma aggiungo “come fuori virgola dentro” sottolineando quella virgola… poi la mia attenzione si sposta verso un oggetto e noto che ha una piccola etichetta con una scritta, che riporta proprio queste parole, ma prosegue aggiungendo qualcosa sulla vita.
Grazie
SAlve Mariella quali emozioni hai provato in questo sogno? Cosa è l’oggetto su cui porti la tua attenzione? Com’è il rapporto con tuo marito? Nel sogno si parla del lavoro TUO o SUO? A presto marni
Ciao Marni, non ricordo se fossero miei colleghi o meno… non avevo particolari emozioni associate, semplicemente il fastidio del dovermi sorbire una spiegazione sulla frase, spiegazione alla quale evidentemente arrivavo anch’io. Mio marito in effetti tende a fare queste cose, si mette sempre un pò sul piedistallo a dare lezioni agli altri e questo mi infastidisce. L’oggetto non lo ricordo, negli ultimi tempi faccio fatica a ricordare i sogni e sembrano quasi sfocati, non sono nitidi e chiari come sempre.
Grazie
Buongiorno Mariella, non mi dici com’è il rapporto con tuo marito che mi avrebbe aiutato a chiarire meglio, perchè molto probabilmente il sogno verte sulla relazione e sul tuo modo di reggerla e sul diverso modo di affrontare la realtà. E’ evidente che il suo modo di fare “lezione” ti infastidisce, senti di non aver bisogno delle conclusioni a cui è arrivato perchè tu ci sei arrivata ancor prima e ne hai colto forse sottigliezze che a lui sono sfuggite.La frase “come fuori, dentro” sembra riferirsi al mondo oggettivo e soggettivo, alla loro permeabilità e al loro rispecchiamento. La virgola che tu sottolinei, ha lo scopo di far capire a lui che tu ti basi su altri elementi per valutare la realtà, che la filtri con “occhiali” diversi dai suoi e che riesci a vedere cose che vanno molto più profondità ( l’oggetto). Un caro saluto e buona domenica marni
Grazie Marni, si, mi ci ritrovo… il mio approccio alla vita è molto cambiato negli ultimi anni. Sono diventata una persona molto più pratica di un tempo, ma al contempo il valore che dò all’interiorità si è moltiplicato in maniera esponenziale. Quello che ci differenzia forse è questo.
Buongiorno Marni. Sono vedova da un anno. Stanotte ho sognato mio marito presente in casa sul divano. Sentivo rumori, passi e respiro e sono andata a salutarlo. Lui poi si è trasformato in mostro, aspetto viscido, voleva toccarmi a tutti i costi,.io gridavo aiuto ma non usciva la voce. Sono riuscita a scappare e a suonare alla mia vicina chiedendo acqua santa. Ma continuava a non uscire la voce. Gente che guardava e nessuno aiutava. Sono riuscita a spingerlo giù dalle scale per farlo andare via.Era brutto. Un mostro. Mi ha lasciato paura e inquietudine. Lo sogno poco. Ma mai così.Grazie se mi può aiutare
Buongiorno Maria, per poterti dire qualcosa sul questo sogno ho bisogno di maggiori informazioni sul rapporto che avevi con tuo marito quando era in vita. Che tipo era lui? che qualità e che difetti aveva? Come ti senti tu adesso, ad un anno dal suo decesso? Come stai elaborando il lutto? A presto marni
Buongiorno Marni,
Lui era molto attivo e si occupava di tutto, tranne la cucina. Tutte le cose fuori e le varie incombenze le risolveva lui. Era sempre sorridente e ben voluto. Per quanto molto serio su certi suoi principi. Mi amava,. sì. Spesso ero io a usare parole più dure che non lui. Non credo di aver elaborato il lutto. Spesso gli parlo e gli dico guarda come mi hai lasciato qua… Forse la rabbia è più mia. 20 giorni fa, l’ho sognato che mi chiedeva perché fossi arrabbiata con lui. Gli ho detto non vedi come sono? Ma poi ho tutto quello che mi serve, solo tanta solitudine. 54 anni di matrimonio e non riesco ad accettarlo.
Grazie Marni
SAlve Maria e grazie per la risposta. Non è facile superare un lutto dopo 54 anni d matrimonio. E’ forse una delle prove più dure ed è anche piuttosto comune sentire la rabbia, perchè ci si sente “abbandonati” in balia di una realtà che ora pesa solo sulle proprie spalle. Anche le cose positive senza la condivisione del proprio caro defunto, appaiono prive di importanza e di sapore. Quindi so che è difficile e duro il momento che stai vivendo e per questa ragione avresti bisogno di un aiuto esterno, di un professionista che ti appoggi e ti ascolti e che ti aiuti a fare ordine anche nelle tue emozioni. Io credo che il marito-mostro del tuo sogno sia la rappresentazione della fatica “mostruosa” che ti costa questo abbandono e anche della parte di te “arrabbiata” che probabilmente non riconosci e non accetti. Lui era bravo, buono, ti amava mentre tu a volte avevi parole dure. Tutto ciò può diventare motivo di pesantezza in più, farti sentire in colpa e nello stesso tempo farti sentire ancora più arrabbiata e inadeguata alla nuova fase da vivere. L’aiuto che chiedi nel sogno è l’aiuto di cui hai bisogno nella realtà ( e che non ricevi perchè ci vuole qualcosa di più di una semplice comprensione/compassione da parte di chi ti sta intorno) mentre il tuo chiedere acqua santa significa desiderare “magicamente” ( o attraverso la fede) di trasformare la situazione che vivi e di trovare “pace”. La voce che non ti esce riflette forse la tua reale difficoltà nell’ l’esprimere quello che senti, e buttare il marito-mostro giù dalle scale indica ciò che probabilmente fai: ricacciare via nel profondo i pensieri disturbanti, cattivi, arrabbiati che ti impediscono di creare un ricordo positivo che sia di stimolo per una tua rinascita. In bocca al lupo per tutto Marni
Grazie Marni,
Per le belle parole e i bei consigli.
Ti auguro tante cose belle
Maria
Ciao Marny stanotte ho sognato che ero con un ragazzo che ho frequentato e che tuttora vedo ,eravamo in una casa a me sconosciuta ,ho saltato un balcone e ho detto “c’è un assassino ,in realtà non era vero ma poi c erano 2 assassini e con me alla fine c era mio marito ,lo hanno accoltellato , volevano ucciderci ,lui era ferite ed è
Sparito io mi sono armata di coltello ma loro nonostante il sangue e le ferite inflitte erano indistruttibili ,anzi ridevano anche se feriti,una situazione macabre e angosciante,mi sono svegliata terrorizzata .. cosa vuole dire ? Grazie
Buongiorno Sabrina, prima di tutto devo chiederti di evitare di mettere sempre il tuo indirizzo email in tutti gli spazi, mettilo SOLO nello spazio email, poi metti il tuo nome e basta. Poi ormai dovresti sapere che quando in un sogno compaiono persone reali devi darmi delle informazioni su di loro. Es. questo ragazzo del sogno che hai frequentato e che tuttora vedi, che rapporti avete? Cosa provi per lui? Che tipo è? Che qualità e difetti ha? E tuo marito è lo stesso ex marito del sogno precedente oppure un marito attuale? E dimmi anche qualcosa di lui. A presto Marni
Rispondo all email sig. Marny
Allora Massimiliano il tipo che frequento( è ho frequentato in passato ) è una personalita’strana instabile negli anni passati è stato poco presente nella relazione,
,ora è più presente ma di carattere freddo poco empatico ed emotivo,ma ce molta sinfonia nell ‘intimita’
Provo attrazione ma forse non più amore, credo ,sia un rapporto tossico,
Il mio ex marito è il padre di mio figlio ,forse sono legata a lui gli voglio bene ancora
Ma lui è sempre negativa con me poco empatico come Massimiliano.,siamo comunque in buoni rapporti ma per convenienza credo da parte sua ci sia un po di senso di colpa verso di me , ,ma è sempre molto freddo con me e il figlio .
Grazie a presto
SAbrina, buongiorno ti ho chiesto espressamente di NON mettere la tua email dove va il nome e di scrivere SOLO nome ed email ai posti giusti ( c’è scritto, e non mi pare tanto difficile da capire), lascia perdere il sito web e lascialo vuoto. Non risponderò più se non ti adegui a quello che ti chiedo e che ha una ragione. Buona giornata marni
Chiedo scusa è che mi sono confusa ,sbagliare capita a tutti …non volevo si arrabbiasse comunque credo di non avere fatto nulla è di non avere offeso nessuno .buona giornata
SAbrina, non sono nè arrabbiata, nè offesa, ma se non sono chiara e precisa, sono sicura che continueresti a “confonderti” perchè forse non guardi nemmeno cosa c’è scritto sotto il form. Capisco che sia più semplice per te copia-incollare la mail dappertutto, ma se io mi prendo il tempo di leggere, pensare e rispondere ad ognuno di voi, mi sembra il minimo la mia pretesa che ognuno si prenda il tempo necessario per scrivere esattamente quello che è richiesto. E’ non è un capriccio, perchè tutte le volte che sbagliate devo correggere io, per evitare pasticci nel mio pannello di controllo e questo mi porta via ancora più tempo. Buona giornata a te. Marni
Buongiorno Sabrina ti dico qualcosa dell’ultimo tuo sogno. Io credo che i due assassini che hanno accoltellato tuo marito e che,nonostante siano feriti, sono indistruttibili siano il simbolo della freddezza e mancanza di empatia dei due uomini( amico e ex marito) che finiscono per “uccidere”( in senso metaforico) l’amore che tu provi ed i legami importanti ( per questo tuo marito nel sogno sparisce) e che continuano ad agire nelle vostre relazioni senza che tu riesca a far nulla per contrastarle.Un caro saluto Marni
Grazie tanto sig. MARNY
GENTILISSIMA LE AUGURO UN BUON WEKEND
Buongiorno Sig. MARNY ho sognato il mio ex marito che prendeva un coniglio poverino e dopo averlo torturato le ha spezzato le gambe ed era ancora vivo io lo imploravo ,dicendo poverino gli fai male e lui continuava ….. c era sangue dappertutto …premetto che siamo in buoni rapporti io e lui ,ma mio figlio non lo accetta perché vede in lui cattiveria ,cosa significa ? .grazie mille buona giornata
Buonasera Sabrina, è possibile che questo sogno rifletta il condizionamento che ti viene da ciò che pensa tuo figlio. Cioè rifletta la presunta “cattiveria” di tuo marito. In effetti la tortura riservata al coniglio è l’espressione di crudeltà e di cattiveria verso qualcuno di più debole e che non si può difendere. Devi chiederti se ciò che ti dice tuo figlio ha fatto breccia dentro di te, oppure se già da prima avevi dei dubbi su di lui. Un caro saluto marni
Comunque Marny penso tutto ciò che hai detto e crudely il mio ex
Buongiorno Marni, ho sognato di ricevere la notizia che mio marito, deceduto quasi 7 anni fa, era morto in guerra. Provavo a chiamare il ministero, poi un altro ufficio che non ricordo per avere la conferma ma non lo sapevano o non rispondevano. Nel sogno c’erano con me che attendevano una risposta sua madre e sua sorella, che poi doveva andare accarezzandomi come per pietà di me. Il giorno dopo al lavoro coi colleghi, mi è stato regalato un cappello che non mi piaceva e l’ho detto, poi mi portavano del lavoro, io arrabbiata e incredula ho ricordato e continuavo a cercare notizie, ho trovato un documento in cui c’era scritto il suo nome tra i deceduti con due lettere sbagliate. Quindi poteva non essere lui, Io però lo sapevo che era lui che era andato in guerra, non per combattere ma per operazioni accessorie, ed era rimasto ucciso e mi dicevano: ma non può essere, a me dava fastidio il loro comportamento. Io sapevo che era morto di nuovo non di malattia, come prima. Io vivo da sola, ho un figlio disabile maggiorenne che al momento non è con me e un compagno con cui non convivo. Al risveglio ero angosciata.
Grazie saluti
Buongiorno Eugenia, com’è il tuo attuale rapporto con il tuo nuovo compagno? E’ un rapporto che ti soddisfa? Ti dà quello di cui senti il bisogno? Perchè nel sogno era così importante per te stabilire che tuo marito era morto in guerra, mentre gli altri parevano non crederci?A presto marni
Buongiorno e intanto grazie. Il mio nuovo compagno ha 10 anni di meno. Questo mi mette un po’ d’ansia. Ci sentiamo tutti i giorni ma ci vediamo solo nel weekend, abitiamo a 40 km. Siamo un po’ chiusi entrambi e c’è anche un po’ di imbarazzo da parte mia, ma c’è un sorprendente coinvolgimento ed emozione quando ci lasciamo andare. Ma nella vita quotidiana ognuno per sé.
Io essendo vedova tengo anche alla mia autonomia, forse anche lui per abitudine.
Non so perché non credevano che mio marito fosse morto di nuovo, stavolta in guerra, io lo avvertivo come un non riconoscimento dell'”eccesso di disgrazie” e del mio dolore in generale. Ma quello che mi colpisce e che mi domando è perché essendo già morto da tanto, devo sognare che muore due volte?
Grazie ancora saluti
Buongiorno eugenia, grazie per la risposta. Mi chiedi perchè, essendo tuo marito morto da tanto, devi sognare che muore due volte? Hai pensato che potrebbe essere perchè per una parte di te ( che magari non avverti a livello di coscienza) quello che tu stai vivendo con la nuova relazione equivale a far morire nuovamente tutto marito? E’ possibile ( ti chiedo di rifletterci) che ci sia una parte di te che è ancora e profondamente attaccata a questo uomo o meglio, al legame del matrimonio, al punto da farti rivivere la sua morte come qualcosa di eroico, inusuale e strano, che ti costringa a ricercare ancora su dilui ( e quindi ti tenga alla larga dalle novità). Così come è possibile che invece ci siano tante altre parti di te che non comprendono questo bisogno che non vogliono appoggiare, ne’ riconoscere l’”eccesso di disgrazie” e il tuo dolore in generale. che non vogliono compiangerti che non credono a questa versione eroica e anche un po’ romanzata e misteriosa del marito in guerra. Il cappello che ti viene regalato al lavoro e che non ti piace io credo che sia l’espressione di un nuovo ruolo che non ti piace e che anche la pietà e le consolazioni di tua suocera e cognata siano qualcosa in più, che ti dia fastidio. Il tuo ricercare notizie su tuo marito in guerra significa ritagliarsi un ruolo più attivo, Può ricollegarsi a quello di che dicevo sopra, cioè al bisogno di restare legata al vecchio rapporto, ma può indicare anche il bisogno per te di dare una svolta, di fare qualcosa di diverso senza preoccuparsi di quello che pensano gli altri.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni, questa notte ho fatto un sogno un po’ particolare. Nella realtà sono giorni di discussioni con il mio compagno sulla nostra coppia e sulla nostra vita, fatta di pensieri anche verso nostra figlia,con dei litigi anche molto sentiti che ci portano entrambi ad essere tristi…manca la pazienza. Insomma nel sogno, breve, noi camminavamo su un terreno articolato fatto di altezze varie su cui arrampicarsi e poi di strade normali, ma il tutto di sera. La scena che alla fine mi colpisce e che ci troviamo a scappare tutti e due insieme da uno straniero, enorme che ci inseguiva, quasi un gigante, che sembrava essere un guerriero e che ci mette con le spalle al muro e che, dopo averci rincorso tra i vicoli, una volta bloccati, ci uccide entrambi con un pugnale. Mi sveglio subito….che cosa vorrà dire? Grazie mille, simo
Buongiorno Simo, come forse avrai già capito la prima parte del tuo sogno in cui tu ed il tuo compagno camminate su questo terreno articolato e fatto di altezze diverse su cui arrampicarvi, è una metafora del vostro rapporto e delle difficoltà che state incontrando.Ognuno di voi arriva a conclusioni diverse, l’atmosfera non è piacevole e chiara ( nel sogno è sera) ma avete comunque un cammino tracciato da percorrere ( strade normali che si alternano). mentre lo straniero enorme gigante che vi insegue che vi mette con le spalle al muro e vi uccide entrambe è l’espressione del vostro disaccordo, del futuro ignoto che ti/vi spaventa, e del timore di essere cambiati o che questi disaccordi cambino drasticamente le cose fra di voi. Che uccidano l’amore, che uccidano la coppia. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni, grazie mille per la tua dettagliata spiegazione… mi sono commossa nella lettura. E’ strano sentirsi dire che questo sogno sia bellissimo; dal mio lato, inizialmente, l’ho trovato insignificante, ma forse solo perchè, noi vorremmo avere soltanto sogni belli e pieni di segni. Ti sembrerà strano ma questa notte ho sognato per la terza volta mio marito, ma non c’era nessuna bicicletta. Questa volta era davvero malato, non riusciva neanche a camminare e in tutto questo noi eravamo in una specie di spiaggia, ma non c’era il mare… il sogno si è concluso mentre lui si accasciava a terra e io dietro le sue spalle, lo sostenevo, facendolo allungare a terra. Grazie ancora per la tua interpretazione! Un saluto. Monica
Buongiorno Monica, ho spostato questo tuo sogno sotto ad un altro simbolo dato che qui non abbiamo la bicicletta. ricorda per il futuro di farlo anche tu cercando un articolo giusto per il simbolo che appare nel tuo sogno. Io credo che questi tuoi sogni siano una forma di elaborazione del lutto, cioè abbiano lo scopo di sostenerlo. Il fatto che qui voi siate in una specie di spiaggia equivale a mostrarti la realtà dei fatti, ovvero che vi incontrate ( tu e lui) in uno spazio che si trova a metà fra conscio ed inconscio ( nei tuoi pensieri, nelle tue fantasie, nei tuoi sogni) perchè il simbolo della spiaggia allude a questa zona di confine. Ed il fatto che qui lui fosse ammalato è un’evoluzione rispetto agli altri sogni, è come se il tuo inconscio ti facesse compiere un’esame di realtà. Mentre prima creava situazioni gradevoli e compensatorie rispetto a ciò che hai vissuto, qui ti mostra qualcosa di sgradevole e drammatico, cioè qualcosa che ha un forte legame con quello che è accaduto: la perdita delle forze di tuo marito ed il tuo sostegno nella malattia. Il fatto che in questa spiaggia non ci sia il mare è interessante, non so a cosa ti ha fatto pensare questa immagine, cos’ha suscitato in te. La mancanza del mare può essere un aspetto di privazione e di tristezza dove la spiaggia finisce con l’assomigliare al “deserto” ( metafora di un deserto emotivo, di uno stato di vuoto) o, al contrario, può essere un paesaggio piacevole e rassicurante. Dipende da quello che hai sentito tu.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni…sono Laura..un paio di giorni fa ho sognato mio marito che mi diceva di stare con me solo x eredità….mio padre purtroppo è venuto a mancare due settimane fa….vorrei cercare di capire il significato di questo sogno….questi ultimi mesi sono stati difficili x la coppia… perché mi sono dedicata molto a seguire mio padre ammalato che poi in 4 mesi ci ha lasciati….grazie mille se riuscirà a ripondermi
Salve Laura mi scuso per il ritardo nella risposta e condoglianze per la tua perdita. Penso che questo sogno rifletta i tuoi timori più profondi più o meno avvertiti a livello di coscienza. Il timore che aver accudito tuo padre dedicandogli del tempo, abbia influito sull’amore di tuo marito e possa trasformare il rapporto fra di voi. Devi quindi riflettere per capire se veramente ci sono questi timori in te se ti senti in colpa per aver sottratto tempo alle cure della tua famiglia e del rapporto di coppia, oppure se ci sono stati reali segnali di insofferenza da parte di tuo marito che forse hai accantonato o trascurato. Ma ora che sei più fragile ed hai più bisogno della sua comprensione e del suo affetto, il sogno sembra mostrarti una sua mancanza di comprensione e di affetto, mentre fa emergere un suo “interesse” nello stare in coppia in cui non c’è nulla di amorevole. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho letto attentamente tutto l’articolo, ma non ho trovato risposta alle emozioni che mi ha provocato un sogno questa notte. Nel complesso era un vero e proprio film, con una storia e molte ambientazioni diverse, ma un dettaglio mi ha lasciato molto perplessa. Ad un certo punto so di avere un marito, una specie di versione povera di Banderas, che non ho mai visto in vita mia. So che sono stata costretta a sposarlo e abbiamo pure due figli, di cui non mi interessa quasi nulla, tant’è che dopo poco mi allontano pensando: “Tanto sono col padre”. Già nel sogno continuavo a domandarmi:” Ma perché l’ho sposato? Ci odiamo!” Poi, nella realtà non avrei mai abbandonato dei bambini, neanche in quella situazione. Per ultimo, ho pensato all’esperienza di mia nonna, che era stata costretta a sposarsi con un uomo che odiava, e mi faceva rabbia che nel sogno lo avessi accettato anch’io, tanto da farci due figli. Come posso interpretare questa rabbia verso me stessa, odio per mio marito e disinteresse verso i figli? Grazie
Salve Bastet innanzitutto mi devi dire se hai veramente un marito e dei figli e se sì, che rapporto hai con lui. A presto marni
Grazie Marni. Sono felicemente sposata con mio marito da molto tempo, ma non abbiamo figli. Vari motivi ci rendono quasi impossibile averne, ma io non so nemmeno se li vorrei . Ho fatto tanto volontariato con bimbi di tutte le età, e mi piace stare con loro, ma no li ho con me ogni momento. Mia nonna li adorava.
Buongiorno Bastet grazie per la risposta. Dalle cose che mi dici capisco che questo sogno ti sta presentando una situazione completamente opposta a quella che tu vivi e credo che il punto non sia il matrimonio o i figli ( usati qui come una bella copertura) ma farti riflettere su qualcosa che, come tua nonna, sei stata costretta ad accettare. Qualcosa che ti porta ad un conflitto con te stessa, ad odiare la parte di te che si è dovuta assoggettare, che ha accettato qualcosa che non le interessava e che non le piaceva. Mentre marito e figli dal punto di vista simbolico possono rappresentare sia la forza per raggiungere un obiettivo ( che qui è carente dato questo Banderas dei poveri) che progetti che vengono accantonati ( come i figli di cui non ti occupi). E’ un sogno difficile che richiederebbe un lavoro più approfondito in seduta, ma spero che queste indicazioni ti dicano qualcosa . un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, sto affrontando un momento di grande crescita personale e in questo periodo ho sentito di più la pressione delle aspettative dei miei genitori, nonostante sia già bella che cresciuta. Questo sogno mi mette tutto in prospettiva. Grazie ancora
Buongiorno Marni, stavo cercando una risposta al mio sogno che si ripete da anni….. Quasi tutte le sere ,mi sveglio angosciata e turbata dal ripetersi dello stesso sogno. Mi trovo in ambienti diversi, ma il contenuto è sempre la separazione da mio marito. Lui mi lascia e mi dice che se ho bisogno c’è sempre. Talvolta nel sogno lo cerco e non lo trovo, poi con una telefonata mi dice che mi lascia…Da premettere che 10 anni fa ci siamo separati per un anno ed io ho sofferto molto. Ha subito un intervento importate e la paura di perderlo è stata forte….dovrà subire un altro intervento di trapianto…. non sarà mica la paura di perderlo? O magari la separazione di quegli anni non riesco a dimenticarla?
Grazie mille, spero in una tua risposta.
SAlve Elisa quindi se ho capito bene attualmente sei con tuo marito, cioè state insieme, non vivete separati. E’ così? A presto marni
Buonasera Marni, felice di avermi dedicato un po’ del tuo tempo.
Sì, vivo felicemente con mio marito la separazione ci ha uniti parecchio.
Grazie anticipatamente.
Buongiorno Elisa, il sogno è ricorrente quindi indica qualcosa che ha una certa urgenza e che deve esser riconosciuto a livello di coscienza oppure affrontato. E’ evidente che la separazione da tuo marito di 10 anni fa ti ha segnato, la sofferenza di allora è ancora presente dentro di te anche se le vita vi ha riunito. E’ come se ci fosse una parte di te che ha ancora paura di perderlo e se ci sono in vista interventi e questioni di salute questa paura si accentua ancora di più. Non penso che tu possa fare altro che riconoscere che non vuoi perderlo e fare i conti con i tuoi timori legittimi. O meglio, riconoscere che dentro di te esiste una parte ancora molto ferita e spaventata. Forse parlare di quello che senti alui o ad altra persona di fiducia potrebbe essere utile. In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni, ho sognato mio marito che si trasformava in mio padre(defunto). Aveva un braccio gonfio e duro e una dottoressa mi diceva di non preoccuparmi perché si trattava di una trombosi niente di grave. Ad un tratto l’ho perso di vista, non riuscivo a trovarlo e un medico importante mi diceva che lui sapeva dove fosse, che era con altri dall’altra parte della strada! Ero tranquilla mentre sognavo e
Questo sogno è arrivato dopo aver chiesto aiuto “dall’alto” per risolvere un importante problema familiare..ma non riesco a capirlo!! Grazie se vorrai aiutarmi ♥️
Buongiorno Marina, vedere tuo marito che si trasforma in tuo padre defunto può indicare due cose: o dentro di te c’è una identificazione fra i due ( nel senso che ci sono qualità o difetti che vengono a coincidere), oppure in questo momento vedere nel sogno tuo padre deceduto con la trombosi ( quindi in difficoltà) invece che tuo marito, è per te meno penoso e meno preoccupante ( quindi c’è meno rischio che si creino emozioni ansiose che possono provocare un risveglio anticipato). Detto questo, il tema è quello della trombosi ( simbolo del problema familiare) che rende il braccio gonfio e duro (simbolo di un’azione “dura”o, al contrario dell’impossibilità di agire) che non è niente di grave secondo la dottoressa ( una parte di te che vuole risolvere la situazione senza esasperarla o drammatizzarla). Ma non riuscire a trovare tuo padre mentre il medico ti dice che sa dove sia, fa pensare che puoi comprendere tuo marito solo se lo consideri in questo momento bisognoso di attenzioni e di cure, mentre non puoi comprenderlo o accettarlo non se lo consideri come sempre da “moglie”. Questo è l’unico messaggio che io vedo nel sogno. Un sogno difficile perchè attiene ad una situazione precisa che stai vivendo e di cui non so nulla , quindi ti invito a prendere tutto con le molle e magari la prossima volta darmi un po’ più di info per permettermi di contestualizzare il sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille! Mi hai illuminata!!!
Ne sono felice 🙂 Buona giornata marni
Buona sera Marni stanotte ho sognato il mio uomo k in realtà nn siamo sposati ma conviviamo da 6 mesi.. ..((ho messo l’argomento qui perché non sono riuscita a trovare l’articolo “fidanzato”)))
Ho sognato che ero connessa su Facebook è sotto a dei mi piace su una foto mia e di lui c’era il mi piace della sua ex moglie ed io entrando nel suo contatto vengo a scoprire che trovo ancora delle foto loro vecchie che si baciano.. e dopo succede che affronto lui mentre eravamo nel letto entrambi. ma non ricordo lui come mi risponde.. poi mi sono svegliata! Che significa ?
Ciao Rita, significa che c’è una parte di te che è gelosa e possessiva e teme che ci siano ancora dei contatti con la sua ex.E’ un sogno molto comune quando non ci si sente del tutto sicuri e sopratutto quando ci sono state altre storie importanti prima come un matrimonio. Devi riflettere su quello che senti o sui possibili dubbi che hai e magari confidali a lui parlagli chiaramente. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marny ,(spero di non fare errori)
Il mio sogno è breve,ho sognato il mio ex partner che mi ha mandato un messaggio , ma non scritto era una tavola di legno con attaccati ciondoli, ossa ,sassi , peli neri, tipo capelli , e mi diceva a livello telepatico
Tu non mi compri con queste cose .io non cedo , la sensazione è stata sgradevole mi sembrava quasi un rito Vuduuuu.o uno scherzo come se lui volesse ridicolizzarmi.
Premetto che dopo tanto tempo lui mi ha ricercata e io ho risposto solo ai suoi messaggi
Poi ieri gli ho scritto io e attendo una sua risposta . Cosa significa x te . Grazie mille per la risposta
Buongiorno SAbrina, no non hai sbagliato, ma avresti potuto cercare il simbolo giusto, dato che nel tuo sogno non comprare nessun marito ma un EX e nella guida sogni è presente un articolo sul simbolo degli ex. Ad ogni modo lasciamo stare per questa volta. Questo messaggio che ti arriva in sogno e che tu non apprezzi, mi fa pensare che ci sia una parte di te che forse non avverti a livello di coscienza, a cui non piacciono i suoi messaggi reali perchè avverte in lui una resistenza e la mancata volontà di cambiare. L’oggetto che ti viene mandato come messaggio ( la tavola di legno con attaccati ciondolo ossa ecc.) che ti fa pensare ad un rito voodoo, è il simbolo di tutto ciò che di strano, inusuale e inquietante questa parte di te avverte nei suoi messaggi. E’ un sogno che secondo mostra molta apprensione per questo vostro contatto e forse dovresti procedere con molta cautela. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille . Buona giornata
Ho sognato mio marito cagare e non riusciva ad alzarsi dal water
Buongiorno Maria mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo BENE per intero, in modo educato, usando termini altrettanto educati e aggiungendo le tue sensazioni nel sogno, quello che provavi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
CIAO MARNI. STANOTTE ho fatto un sogno. Ricordo che dormivo nella stanza da letto quando sentii dei rumori. mi svegliai (nel sogno) cercando di capire da dove provenisse. Capii che in cucina c era qualcuno sentivo molto la presenza di una persona . (mio marito deceduto) lì cercai in tutti i modi di chiamarlo mi sentivo come soffocare senza voce. (mi prese il panico una paura premenda) mi giravo nel letto da una parte all altra con le mani sulla gola. Era buio ma sentivo la presenza di mio marito avvicinarsi al letto lì mi tranquillizzai, mi fece spostare e si sdraio nel letto io li lo abbracciati.. Dopo mi son vista seduta sul letto tranquilla sorridendo (ero cosciente che lui era deceduto) lo salutai dicendole che mi mancava e che avevo il desiderio di avere un figlio maschio. Li mi svegliai Grazie Marni,
Ciao Giovanna, penso che questo sogno abbia lo scopo di tranquillizzarti e darti forza nel momento in cui sei stanca e stressata. Dormire e risvegliarsi sentendo dei rumori e facendosi prendere dal panico, è una immagine simbolica che mostra insicurezza e paura di non farcela, mentre girarsi nel letto da una parte all’altra con le mani sulla gola è un gesto che fa pensare che tu ti senta soffocare ( dalle difficoltà? dai problemi?). Tuo marito che tu chiami e di cui senti la presenza, è una sorta di simbolo protettore, qualcuno a cui ti rivolgi e che pensi abbia il potere di vegliare su di te. Nel sogno infatti ti tranquillizzi. L’ultima immagine del sogno in cui sei cosciente della sua morte, ma sei tranquilla e sorridente, fa pensare che tu abbia superato il lutto, che tu lo abbia elaborato, ed il bambino maschio che desideri è una nascente parte di te, un nuovo aspetto della tua personalità che ha connotazioni maschili proprio perchè hai bisogno di questo tipo di energia, e questa energia deve crescere in te e manifestarsi nella tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora Marny. Ho sognato un amica ,con la quale ho chiuso da tempo i rapporti , che picchiava i suoi figli e io ero dispiaciuta , quindi in loro presenza , ero arrabbiatissima e la richiamavo ai diritti di madre ,loro poverini cercavano conforto da me , in più c era suo marito in disparte che mi chiedeva l’Email di nascosto, in quanto voleva parlarmi .non so perché ma di tutto io sentivo imbarazzo ,per il marito , ma una rabbia pazzesca per lei e anche una forma di tenerezza per questi bimbi sofferenti . Grazie sig. Marny ., spero di avere scritto bene .
Buona giornata
P.s ho cercato L argomento sognare un amica ma non lo trovato e quindi ho scritto qui . Spero riesca a rispondere grazie ancora
Ciao sabrina, io rispondo SEMPRE ai commenti, ma ci sono momenti in cui bisogna avere pazienza, perchè ho tanti sogni in attesa oppure ho più lavoro privato, quindi è inutile che invii più volte lo stesso sogno. Questo sogno porta a galla la dinamica con questa tua amica ed i sentimenti ancora piuttosto “vivi” che provi nei suoi confronti, soprattutto rabbia. Il fatto che lei nel sogno picchi i suoi figli, che tu la richiami ai suoi doveri di madre e che i suoi figli cerchino conforto da te, fa pensare che tu la veda in fallo, che nei suoi comportamenti tu abbia visto tante cose non giuste e da correggere. FA pensare anche che tu ti senta nel giusto e capace di difendere le tue ragioni. Il marito che ti chiede l’email di nascosto mentre tu ti senti in imbarazzo, non fa altro che rafforzare il tuo desiderio di essere “meglio” di lei ( della tua amica), di essere più brava, più amorevole, più giusta, più desiderabile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, io ho sognato che stavo nel letto con un adolescente ben messo,vergine di circa 15 anni,lo avevamo chiamato io e mio marito per sistemare casa,io ne ho 32,ed al centro c’era mia figlia di 3 anni che la stavo allattando(cosa che nella realtà faccio), io da lui desideravo qualcosa ma era timido,all’improvviso apre la porta il mio compagno(quasi 20anni più grande di me nella realtà e tra l’altro in passato faceva quei lavori ) ovviamente si infuria ed io trovo la scusa che voleva riposarsi,io avevo solo un seno scoperto nel sogno. Appena mi sono svegliata mi sono sentita malissimo ed anche tutt’ora a distanza di ore mi sento molto ansiosa. Io lo amo il mio compagno, non capisco perché faccio questi sogni. Ciao
Buongiorno Claudia fai questi sogni perchè forse hai bisogno di una energia più vitale ( più giovane) vicino a te. Questo significa che, anche se ami profondamente tuo marito, forse c’è una parte di te che nell’intimità ha bisogno di qualcosa di diverso, una energia più giovane, imprevedibile, vitale, reattiva, sensuale ecc.. tutte qualità legate al tipo di sensualità e sessualità vivace e instancabile che esiste negli adolescenti. Il fatto che questo adolescente nel sogno faccia lo stesso lavoro che faceva tuo marito fa pensare che queste cose le vorresti da lui e che forse in passato erano presenti in lui mentre forse oggi il quotidiano e la maternità possono aver rallentato o affievolito i vostri ardori. E’ anche possibile che questo adolescente ben messo sia il simbolo di una parte di te ( più o meno conscia) vivace e vitale che ha voglia solo di divertirsi e che soffre il tuo ruolo di madre. E’ possibile che queste due possibilità dei lettura del simbolo coesistano, cioè siano ambedue valide e riflettano la realtà di questo momento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao grazie della risposta
Buongiorno ieri notte ho fatto un sogno dove io e mio marito ci troviamo in una grande tavolata insieme ad una coppia di amici. Dopo un po’ io mi alzo e mi vado a sedere su un divano in modo che posso vedere mio marito se guarda la mia amica, nel sogno ad un tratto mi sveglio e non vedo più mio marito e la coppia di amici. Scopro che il marito della mia amica se ne era andato molto tempo prima da solo, automaticamente mio marito senza svegliarmi era andato via insieme a lei x accompagnarla a casa. Nel sogno io mi dispero e inizio a piangere, nella realtà mi sveglio di soprassalto e mi trovo il viso pieno di lacrime xchè stavo veramente piangendo, la mia sensazione è stata di dolore e molta tristezza. Le faccio sapere che circa due mesi fa ho scoperto che la mia amica chattava e mandava dei link a mio marito, ed è proprio lui che me l’ha detto, lei ogni giorno iniziava con un buongiorno e poi si continuava a parlare, mio marito rispondeva x rispetto, dato l’amicizia che ci lega da tempo, lui pensava che lei lo facesse anche con me. Premetto che nei messaggi non c’era nulla che si pensasse al tradimento, però a me ha dato molto fastidio xchè lo facevano alle mie spalle, anche questo è tradimento….
Grazie le auguro un buon lavoro e una buona giornata…
Scusami ho dimenticato a dirti che prima di svegliarmi dopo che mio marito ha accompagnato lei è ritornato ed io ho chiesto spiegazioni che lui non mi dava così ho iniziato a schiaffeggiarlo mentre io piangevo e poi mi sono svegliata…
Buongiorno Lalla capisco che ciò che hai scoperto ti ha profondamente ferito anche se da parte di tuo marito ci sono state rassicurazioni, tuttavia è evidente che, oltre a questa ferita, c’è una parte di te che si è sentita tradita, tradita dall’intimità che si è creata fra tuo marito e questa amica. Infatti non è importante quello che c’è scritto nei messaggini quanto il fatto che i messaggini fra i due ci siano stati a tua insaputa, perchè questo ha creato una relazione di conoscenza ed intimità da cui tu sei stata esclusa. Ti dico tutto questo ( che intuisci già) perchè il tuo sogno non fa altro che riflettere tutto quello che hai vissuto, ma te lo mostra in modo chiaro, te lo mostra come gelosia nei confronti di tuo marito che nel sogno ti lascia sola per accompagnare lei a casa. Il sogno porta a galla il tuo sospetto dandogli una forma riconoscibile e sopratutto sfogando le tue emozioni di rabbia con tuo marito. C’è una parte di te molto arrabbiata forse avrebbe voluto che tuo marito non rispondesse e non si prestasse a questo gioco o che te ne parlasse prima o che, semplicemente si è sentita messa da parte o sminuita. Tuttavia è importante che questo sogno abbia portato a galla tutto il tuo malessere e la tua rabbia anche per evitare che queste emozioni così forti emergano in forma distruttiva nella realtà .Ti consiglio però di parlare ( con tuo marito lo avrai già fatto) , ma forse c’è bisogno di chiarire anche con la tua amica. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni intanto la ringrazio per avermi risposto, voglio dirle che per me è stata la prima volta a scrivere , è parlare con una sconosciuta di alcune cose mie personali, magari non l’ho fatto mai perché ringraziando Dio non ho mai avuto problemi in 25 anni con mio marito. Comunque sono felice di avermi confidato con lei…al suo consiglio di parlarne con mio marito, lo avevamo già fatto subito dopo qualche giorno che avevano iniziato a messaggiare circa due mesi fa, ed è stato proprio lui a dirmi che lei si intrometteva appena lo vedeva collegati, è iniziava a scrivergli, mio marito mi ha fatto leggere i messaggi. Comunque ho avuto fiducia in mio marito x 25 anni è continuo anche oggi, lui rispondeva ai messaggi in fiducia perché siamo molto amici da tanti anni sia con lei che con la sua famiglia. Purtroppo io e mio marito abbiamo scoperto alcune cose del suo passato che ci hanno un po’ sconvolto è per questo motivo non ho più fiducia in lei. Però dopo il sogno che ho fatto mi sono sentita troppo male pensando che x fare questo sogno significa che c’è qualcosa che non va, sono andata a casa della mia amica e abbiamo parlato dei messaggi e il perché lo faceva con mio marito e non con me. Lei mi ha detto perché tu non rispondi mai o troppo tardi,’ un po’ è vero’ ma questo non vuol dire che lo dovevi fare con mio marito. Comunque lei mi ha giurato su suo figlio x il bene che gli vuole, che non l’ho ha fatto con malizia, ma solo x l’amicizia che abbiamo, io un po’ gli ho creduto ma ormai non avrò più fiducia in lei….
Le auguro una buona giornata…e grazie infinite x avermi fatto scoprire che parlare con lei è una bella sensazione…
Buongiorno Lalla, hai fatto benissimo a chiarire con tuo marito e anche con questa persona. Sei stata corretta. Quanto ai problemi che questa donna può aver avuto non la autorizzano a mandare messaggini a tuo marito per passarsi il tempo, come fosse una adolescente. E penso che tu faccia bene a mantenere delle riserve, che non vuol dire rompere l’amicizia, ma stare con gli occhi aperti per evitare il ripetersi di situazioni ambigue. un caro saluto e buona giornata marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato che parlavo con mio marito e lui non solo non mi dava retta ma cercava di aiutare una donna a togliersi un cappotto. Questa donna non voleva diceva che poteva fare da Sola ma lui insisteva nel volerla aiutare e allora lei diceva che lo faceva apposta per poterle toccare il seno! Allora lui glielo ha toccato veramente e diceva “ma se non hai niente!”. Io molto incavolata gli chiedevo se era modo di comportarsi e lui per tutta risposta mi ha detto “se vuoi è così, se non vuoi è così lo stesso “. Ci sono rimasta molto male perché conoscendolo non era un comportamento consono a lui
Ciao, non so se può essere importante ma ho dimenticato di scrivere che ho iniziato a prenderlo a schiaffi, molto forte, volevo proprio fargli male! E non saprei come collocare la parte finale del sogno dove mi ritrovo con due mi colleghe con cui vado molto d’accordo, siamo molto amiche. Eravamo per strada e ad un certo punto vediamo dei fuochi d’artificio bellissimi.. ma io devo scappare perché ho dimenticato la borsa dove eravamo prima.. ovviamente era frustrante per me perdermi quel momento ma ho iniziato a correre
Ciao Ile, il sogno fa pensare che ci siano realmente motivi di tensione con tuo marito che forse non vengono espressi. Quello che lui fa nel sogno non ti piace perchè, dici, non è consono a lui. Quindi prima di tutto devi riflettere sulle cose ed i comportamenti (suoi)che ti destabilizzano e che non ti spieghi. L’esperienza mi dice che quando nel sogno ci sono schiaffi e c’è il desiderio di far male, c’è una rabbia repressa nella realtà e tanto stress non gestito. Devi pensare a questa donna di cui si occupa tuo marito trascurandoti (non ti dava retta) sia come ad una reale persona a cui lui si dedica per generosità e gentilezza ( aiutare a togliere un cappotto equivale a prendersi cura delle vulnerabilità altrui), che ( molto più facile) ad una parte di te che a lui appare bisognosa e fragile. Un aiuto, una generosità ed una gentilezza che tu fraintendi e che vedi mossa da fini sessuali. Ed il contatto di tipo sessuale è fonte di ulteriore disagio, perchè forse tu non ti senti sicura di te stessa o temi di non essere abbastanza attraente e temi che questo sia un problema per lui. Anche la parte finale del sogno in cui hai dimenticato la borsa ( simbolo del femminile) e ti senti costretta a scappare dalle care amiche e da una situazione piacevole ( fuochi d’artificio), mi conferma una insicurezza nei confronti della tua femminilità, ma anche il desiderio di rimediare. Iniziare a correre significa cercare di spostarsi dalla situazione in cui ti trovi ora anche quando si presenta gratificante cioè cambiare qualcosa, trasformare qualcosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno Marni e grazie x la risposta
Buongiorno e grazie per la disponibilità.
Stanotte ho sognato che il mio ex ragazzo dell’adolescenza, ricompariva nella mia vita in modo del tutto inaspettato mentre mi trovavo a cena in un ristorante. Io molto infastidita mi allontanavo e mi nascondevo in un negozio di abbigliamento in mezzo ai vestiti. E riuscivo a far perdere le mie tracce. Quando raccontavo l’episodio a mio marito, lui si arrabbiava moltissimo e andava a cercare il mio ex per affrontarlo. Ricordo che avevo una grande angoscia perché pensavo che mio marito avrebbe avuto la peggio, perché il mio ex era una persona violenta, abituata a fare a cazzotti. Mio marito l ho sempre visto come una persona buona e del tutto lontana dalla violenza.
E invece mio marito lo faceva cadere da una torre e lo metteva fuori combattimento. Correvo incontro a mio marito per abbracciarlo, felice.
Il mio ex si alzava con fatica ma non era morto. Mi sono svegliata un po angosciata perché sognare il mio ex non mi da mai belle sensazioni ma nello stesso tempo ero felice della vittoria di mio marito.
Secondo lei cosa significa?
Grazie e buona giornata
Tania
SAlve Tania penso che questo ex ragazzo dell’adolescenza che ricompare nella tua vita ( se non ci sono altri uomini che ti stanno intorno) sia il simbolo di tutto ciò che è per te disturbante, destabilizzante, o di tutto ciò che avverti come violenza ed aggressività nella vita sociale. Il comportamento di tuo marito che affronta il tuo ex e che lo fa cadere mettendolo fuori combattimento è una immagine metaforica di quello che lui può fare per te ( e di cui hai bisogno di accorgerti) e ha lo scopo di farti sentire la sua forza, di farti sentire protetta. Io penso che questa sia la cosa veramente importante del sogno: il tuo bisogno di accorgerti della forza virile di tuo marito ( nonostante la bontà e la non violenza), una forza che ti faccia sentire sicura e orgogliosa di lui.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Grazie a te. La spiegazione che mi hai dato è reale. Sto vivendo un momento difficile, ho un cancro della mammella e mi sono venute 5 metastasi. Sto facendo una cura ma ho tanta paura e mio marito è un pilastro per me ma purtroppo lavora molto per sostenere la famiglia e lo vedo poco. Grazie per avermi risposto
CAra Tania mi dispiace molto. -credo che il sogno , una volta di più abbia puntato la tua attenzione su tuo marito che è il tuo compagno e che hai bisogno di sentire vicino e forse anche di rivalutare . Mi dici che lavora tanto per sostenere la famiglia, capisco perfettamente , ma tu hai assolutamente bisogno di supporto in questo momento difficile, supporto familiare ma anche esterno alla famiglia, qualcuno ( un counselor, uno psicoterapeuta) che ti stia vicino e con cui confrontarti nelle tue paure, così che non vadano a gravare sui tuoi rapporti più cari. Un caro saluto Marni
Buona sera sono Lella e ho un sogno continuo mi sogno il mio ex marito morto perché ero divorziata che vuole dei figli da me oltre che ne ho avute tre da mio marito adesso nei sogni ,ho che sono incinta oppure mi dice che vuole altri figli da me la ringrazio immensamente
La ringrazio e la prima volta che scrivo un messaggio di un sogno grazie
Buongiorno Lella dimmi se ho capito bene ..
NELLA REALTÀ’ hai un nuovo marito, hai tre figli e sei incinta
NEL SOGNO il tuo ex marito vuole dei figli da te ( non ne avete avuti?)
Fammi sapere se è giusto oppure riscrivi il sogno in modo da farmi capire bene e dimmi anche come ti senti in questi sogni. A presto marni
Ciao ho un marito solo ma e morto ed ero divorziata e ci sono tre figli , ma mi viene sempre in sogno o che sono già col pancione oppure che vuole altri figli da me sono 8 mesi che e morto e mi inquieta che mi viene in sogno ci sto male oppure penso che lui stia male
Grazie Marni x la disponibilità che ci offri
SAlve Lella mi spiace averti fatto aspettare, ma avevo un sacco di arretrato . Il tuo sogno, in cui il tuo ex marito morto desidera altri figli da te ( o ti ha già messo incinta) fa pensare alle responsabilità che ti assumi da sola con i vostri figli che, immagino, ora siano solo a tuo carico. E’ come se il tuo inconscio con questa richiesta da parte del tuo ex marito ti dicesse : “guarda che c’è altro da fare, il tuo compito non è finito, ci sono figli ancora da crescere e da curare”. Se invece questi figli sono già grandi e indipendenti e non hanno più bisogno di te, un sogno di questo tipo può indicare il tuo bisogno di avere qualcosa di nuovo di cui occuparti : un progetto, uno scopo di vita. C’è da tener presente anche l’elaborazione del lutto , anche se eravate divorziati comunque lui ha fatto parte della tua vita e lo hai amato , quindi una parte di te è ancora legata a lui. Ti consiglio ( come faccio con tutti coloro che sognano persone care defunte) di fare per lui un piccolo rito, qualcosa di semplice e intimo che abbia unsenso solo per voi due. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera, nel mio sogno c’ero io di ritorno da un viaggio con un amica dai capelli biondi…eravamo in auto e chiacchieravamo, nel tragitto mi ha colpito un insegna che indicava una citta’ Bra/Marene, abbiamo proseguito comunque verso la casa dove ho vissuto per 15 aanni con il mio quasi ex marito. Giunti in casa, siamo andate a sdraiarci nel letto per continuare la nostra chiacchierata, di questa mi ricordo che la mia amica diceva di aver avuto un cavallo che le costava 500euro al mese. ad un tratto sentiamo in cortile dei rumori:era mio marito(ma non lo vedevo) che scaricava legna….poi dopo aver ancora chiacchierato per un po mi sono svegliata.
Grazie
SAlve Adriana, l’amica del sogno esiste? Se sì che qualità le attribuisci? Cosa significa il mio quasi ex marito? E’ un ex oppure non lo è? In che rapporti siete? grazie se mi fai sapere a presto marni
Buon giorno, l’amica è una mia conoscente. nella realta’ è una persona buona ma pretende da me aiute economico pur sapendo che sono molto in difficolta’. lui lo chiamo quasi ex perchè dopo anni di tradimenti ho chiesto la separazione pur amandolo.
Grazie in anticipo.
lo odio/amo, sono delusa, arrabbiata con lui .’ ..non comunico quasi piu’ con lui perchè altrimenti finiamo con il litigare
SAlve adriana grazie per la tua risposta. la prima parte del sogno con l’amica/conoscente fa pensare tuttavia che tra di voi ci sia una certa intimità ( siete di ritorno da un viaggio insieme andate e casa tua, andate a sdraiarvi sul letto). Io credo che in questo sogno ci sia una forma di identificazione fra di voi, cioè che lei rappresenti una parte di te che forse al presente deve anche pensare al denaro e che avrebbe bisogno di aiuto. Il suo discorso sul cavallo che le costava 500 euro al mese è importante e secondo me rappresenta lo sforzo che hai fatto nel relazionarti con tuo marito, Il denaro nei sogni è energia e spesso il cavallo è il partner. Mentre sentire tuo marito che scaricava la legna in cortile fa pensare alla forza che ha lui, agli strumenti che possiede ed anche alle ritorsioni che può mettere in atto ( sai quando si dice “fare legna a qualcuno”?). Nel sogno tu sei molto tranquilla e la situazione è familiare, ma forse il sogno ha lo scopo anche di farti stare all’erta, di prestare attenzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve, io ho sognato che io e mio marito venivamo rapiti da una coppia, un uomo e una donna. Abbiamo impiegato tutte le nostre forze per riuscire a scappare e finalmente quando ho visto la porta aperta ho cercato di uscire ma mi muovevo a fatica perchè avevo mio marito sulle spalle. una volta giunti in un posto sicuro l’ho fatto scendere dalla mia spalla ma con mia grande sorpresa non era lui che avevo avuto tutto il tempo sulla spalla ma la donna che ci aveva tenuti prigionieri. ho provato subito un senso di angoscia perchè ho capito che nn ero riuscita a salvarlo e lui era rimasto lì.
Buongiorno Niana, ho visto che hai ripostato il sogno, io procedo con i sogni in ordine di arrivo per cui a volte bisogna avere un po’ di pazienza. Penso che il tuo sogno sia molto importante e indichi una crisi nella coppia. Essere rapiti da un uomo e una donna può avere due significati: uno oggettivo legato ad una interferenza esterna , qualcuno che minaccia la vostra coppia ( attrazione per altre persone) oppure soggettivo: ambedue, malgrado forse il desiderio di ricucire e risolvere, fate cose o create situazioni conflittuali o di malessere. Tu in particolare hai la sensazione di fare di più e di doverti far carico di tuo marito forse perchè lo trovi meno attivo e consapevole di te o forse perchè ha problemi oggettivi di cui anche tu ti senti responsabile ( te lo porti sulle spalle) o forse perchè sei più motivata. Poi però ti accorgi che non era lui che avevi sulle spalle ma la donna che vi ha rapito. questo significa che il tuo inconscio ti sta mostrando che ciò che pesa adesso non è tanto l’incapacità di tuo marito quanto anche ciò che fai tu oppure un’altra persona che senti responsabile.Rifletti su questo ma prendi tutto con le molle perchè senza sapere nulla di te posso dire ben poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Pur senza sapere nulla credo che abbia proprio centrato il punto. La ringrazio molto e mi scuso se ho ripostato ma pensavo non fosse arrivato perché avevo scritto da cellulare. Grazie ancora
Grazie a te per il tuo feedback . Buona giornata Marni
Buon giorno! Le chiedo scusa, ero particolarmente turbata quando le ho scritto e sinceramente non mi ero nemmeno resa conto. Io le riscrivo il mio sogno, ma non mi offendo se non mi risponderà, comprendo! Ecco…. Ho fatto questo sogno stranissimo e bruttissimo in cui il mio neo marito (siamo sposati da poco, ma conviviamo da 8 anni) baciava sua madre sulla bocca, un vero e proprio bacio… io ero molto disgustata, mi sono girata e sono andata via… aggiungo un piccolo dettaglio, io e mia suocera non abbiamo un rapporto buono, purtroppo. La ringrazio se mi volesse rispondere, buona giornata!
Buongiorno Daniela, scuse accettate. il tuo sogno è molto chiaro e riflette il tuo cattivo rapporto con tua suocera, ma sopratutto porta a galla ciò che una parte di te profonda ed intuitiva sente nel rapporto fra tuo marito e sua madre: una connessione da cui tu sei esclusa. Il fatto che lui la baci sulla bocca non ha una valenza sessuale, ma è un simbolo di unione e di alleanza fra loro. Il tuo disgusto nel sogno mostra anche che tu ti senti “tradita” da lui. Forse devi chiarire con tua suocera e dire come ti senti a tuo marito perchè le cose rischiano solo di peggiorare. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie! È stata gentilissima!!! Buona giornata!
Buongiorno !e la prima volta che mi capita di chiedere il significato di un sogno! E la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
Sono una persona che non sogna tanto e non di peso a cosa sogno mancata notte e successo qualcosa di strano! Ho sognato tutti i momenti già vissuto con mio marito reali!ma erano tutti momenti quando ci sono state discussioni o liti ! Li ho sognati con la stessa sensazione di delusione come in realtà !mi sono svegliata ho visto la ora erano le 02:00ero spaventata e ansiosa!una sensazione di confusione interiore! Spero di essermi spiegata bene . Grazie . buona giornata
Buongiorno alessia ti sei spiegata molto bene ed il fatto che normalmente tu non ricordi i tuoi sogni, rende questo che hai raccontato particolarmente importante. Il fatto che il sogno ti mostri i momenti di vita conflittuali nella relazione con tuo marito fa pensare che ci sia una parte di te che nella realtà, nonostante la delusione tende a minimizzare o a reprimere le emozioni di rabbia o di aggressività che ne derivano. Mentre nel sogno tutto ciò può emergere liberamente .Quindi possiamo considerare questo sogno una sorta di sfogo ma anche come bisogno di esser maggiormente consapevole della quota di sofferenza che vivi e che , una parte di te, patisce più di quello che pensi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato mio marito che baciava sua madre sulla bocca…. Io ero disgustata, ma non ho fatto e non ho detto nulla, mi sono voltata e sono andata via…
Buongiorno Daniela mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che mi capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
ho sognato mio marito che portava in casa un amico a me sconosciuto. questo si aggirava con disinvoltura per casa, dedicandosi alle pulizie domestiche.la mia sensazione è stata di stupore.Dovendo andare in camera da letto per vestirmi per andare al lavoro noto entrambi in pigiama e sottobraccio come una coppia grido verso mio marito ma allora tu sei gai?mi sveglio. grazie dell attenzione buongiorno.
Salve Ivana, buongiorno di solito non rispondo ai sogni che non si aprono con un saluto, poi ho visto che hai aggiunto il tuo buongiorno alla fine ..ricordalo per la prossima volta. Il tuo sogno porta alla tua attenzione una parte della personalità di tuo marito che ha aspetti “femminili” ( sensibilità intuito pazienza attitudine per la cura altrui) che forse a volte ti stupiscono piacevolmente mentre a volte ti inquietano e ti fanno pensare che lui sia in realtà diverso da quello che tu sai, che abbia aspetti nascosti. Questo non significa che sia veramente gay, ma che forse stai vedendo cose di lui che ti stupiscono e che non riconosci, oppure che il tuo inconscio te le sta mostrando proprio perchè nella vita reale non riesci a vederli oppure le vedi ma non le consideri. Rifletti quindi sulla vostra relazione e su quello in lui che forse ti dà fastidio o che non capisci.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie della solerte risosta che mi è sembrata anche esaustiva e vicina alla mia realtà.di nuovo buonasera.
buongiorno signora Marni stanotte ho sognato mio marito che è scomparso 6 mesi fa che si infilava a letto come era di consueto fare alle mie spalle e abbracciarmi tipo (cucchiaio) io nel sogno sapevo che era morto e ho avuto tanta paura mi sogno svegliata con il cuore che mi batteva forte grazie e buona giornata
SAlve Filomena mi dispiace per la tua perdita, questo tuo sogno è piuttosto comune, spesso è il frutto del desiderio e del dispiacere. ma qui nel tuo sogno hai avuto paura, perchè eri cosciente che lui è morto e forse stai già facendo i conto con il bisogno di rassegnarsi che è la prima fase di elaborazione del lutto. Un sogno di questo tipo non si può analizzare e non ha senso dirti che significa questo, piuttosto che quest’altro. Potremmo dire che mostra la tua solitudine ed il tuo bisogno di conforto. L’unica cosa che mi sento di consigliarti, come a tutti coloro che sognano persone CARE DEFUNTE, è di fare per tuo marito un piccolo rito, qualcosa di intimo e riservato e con questo ringraziarlo e salutarlo per essere apparso nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, questo é il sogno di mia cognata: Portavo mio marito al pronto soccorso (nella realtà malato di cancro), lì c’era solo una dottoressa vestita col camice bianco, coi modi gentilissimi…visita Massy in una stanza e poi viene da me e mi dice che deve operarlo subito…lo opera in un tempo velocissimo…poi esce dalla stessa stanza e mi dice che gli ha tolto 3 tumori…e che ora è definitivamente guarito…li la mia gioia è stata talmente tanta che mi sono svegliata….tutta sudata…
Io aggiungo che in questo momento sta molto male e non vuole chiamare neanche il suo oncologo.
Grazie
Antonella
ciao Antonella, questo sogno di tua cognata è un sogno di compensazione che soddisfa di un desiderio profondo. cioè la guarigione di tuo fratello. il fatto di di vedere nel sogno cose logiche legate all’ambiente reale che purtroppo siete costretti a frequentare il fatto che succedano cose fattibili , operazione , tumori, asportazione ecc… ma che tutto finisca con la guarigione contrasta proprio con il fatto che tuo fratello sta male e non vuole chiamare l’oncologo. Quindi l’inconscio di tua cognata le manda immagini rassicuranti che possano sostenerla che le diano un minimo di benessere almeno nel sogno. Tanti auguri cara, mi dispiace tanto. ciao marni