Sognare un drago rende visibile il potere dell’inconscio più tenebroso e delle parti di sé rinnegate. E’ il risveglio di un potere interno distruttivo e feroce che può essere direzionato e trasformato dagli aspetti eroici della personalità. Nell’articolo viene analizzata la simbologia del drago e i suoi significati nell’inconscio collettivo della nostra epoca.
Sognare un DRAGO significa entrare in contatto con le forze più arcaiche e misteriose sepolte dentro di sé, la cui forza distruttrice può impressionare e spaventare, ma la cui energia vitale, le cui abilità magiche e protettive possono diventare una risorsa per il sognatore.
Ma il drago nei sogni per diventare un elemento di forza e un simbolo protettivo dovrà essere riconosciuto come una parte di sé, una parte “ombra” da conoscere ed integrare con equilibrio ed intelligenza.
Un aspetto di coraggio indomito che può e sa affrontare ogni ostacolo interno ed esterno.
Se questo non avviene sognare il drago porterà a galla solo l’archetipo del nemico, sarà lo specchio delle forze risucchianti dell’ombra al pari del diavolo, del serpente, del coccodrillo.
Sognare un drago…. oggi
Il simbolismo del drago è antico e radicato nella psiche collettiva di ogni cultura e ancora oggi compare nei sogni dell’uomo moderno che pur nel suo contatto giornaliero con ogni forma di razionalismo e tecnologia, mostra sempre più attrazione per l’irrazionale, il magico, il misterioso ed oscuro.
E mostra il bisogno di confrontarsi con tutto ciò che non è dominabile dall’intelligenza e dalla scienza.
Per questa ragione fioriscono i racconti fantasy, i film e le serie TV in cui i draghi sono protagonisti come nelle mitologie del passato.
Ad esempio nel racconto e nel film: La storia infinita il drago Fùcur ha un ruolo bonario, positivo e protettivo che si avvicina al simbolismo del drago orientale.
Mentre nella serie che sta riscuotendo grande successo anche in Italia: Game of thrones i tre draghi “figli” della regina Daenerys sono il simbolo di un potere enorme ed invincibile al servizio della fragilità, della bellezza e del potere del femminile.
Ed è proprio il contrasto fra la mostruosità del drago e la grazia femminile che sa “domare” gli impulsi bestiali del drago, a costituire l’elemento di successo che tocca ogni spettatore nel profondo, alludendo ad un possibile incontro ed equilibrio dentro di sé, ad una capacità di domare gli istinti selvaggi ed incontrollati.
Non è un caso che sognare un drago sia un sogno tipicamente maschile.
La maggior parte di sogni con i draghi che mi sono stati inviati dall’anno 2000 ad oggi, sono sogni di adolescenti o giovani uomini, ma questo non esclude il genere femminile (anche considerando la suggestione dei film e dei programmi di successo citati).
Sognare un drago Simbolismo
Sul simbolismo del drago riporto quanto già scritto in passato per la Guida Sogni Supereva, una sintesi del simbolo-drago nei miti e nelle antiche scritture (es. il Leviatano nell’Antico Testamento, San Giorgio e il Drago fra le leggende cristiane, il Guardiano delle Esperidi nella mitologia greca ecc.):
“Il drago è un simbolo chiave nelle fiabe e nei racconti del passato perchè rappresenta le forze oscure e demoniache da combattere e da vincere, l’istintività incontrollata, i contenuti dell’inconscio più rinnegati e potenti con cui confrontarsi per conquistare la propria energia inconscia, per utilizzarla senza farsene asservire.
Considerato per la sua ferocia e la sua forza un temibile avversario, appare spesso alla soglia di una caverna, nel ruolo di “guardiano” di qualche tesoro, un tesoro che l’eroe di turno dovrà conquistare combattendo.
Ogni battaglia col drago diverrà allora metafora della ricerca di un “significato“ che vada ad ampliare il senso di Se’, significato che appare come un “tesoro” quando viene strappato dalle oscure regioni psichiche in cui si trova.
Così il sognatore viene confrontato con la forza inconscia dell’ombra da cui può attingere e che lo può sostenere nell’affrontare la realtà.
La lotta col drago dei sogni si presenta allora come un rito iniziatico che consente al sognatore di affrontare il proprio “drago interiore” per integrarne la forza (il tesoro) e di andare nel mondo come un novello eroe.
La vittoria sul drago è il trionfo dell’Io sulle forze regressive dell’inconscio che si traduce nella capacità di affrontare e superare i drammi e i cambiamenti della vita.
Il Drago nelle culture orientali
Nelle culture orientali il significato simbolico del drago è più legato alla natura, alle acque e all’aria, più creativo e protettivo, rappresentante delle forze cosmogoniche e del potere degli elementi che si esprime con la forza del fulmine, della pioggia, del vento.
In Giappone i draghi sono distinti in quattro specie: drago celeste, della pioggia, terrestre-acquatico e ctonio che sono tutte espressione della medesima forza e slancio vitale ed attivo, il principio dell’Uno da cui origina il tutto.”
Tutti questi aspetti simbolici, anche quelli che appaiono più lontani culturalmente si riflettono nel significato del drago nei sogni che è l’espressione di un potere inconscio latente nell’uomo a cui si può accedere solo attraverso un percorso di crescita e di conoscenza: l’unico vero moderno viaggio dell’eroe.
Sognare un drago Freud e Jung
Nella visione freudiana il drago è la madre castratrice e terribile, colei che “divora“, che impedisce la crescita ed il distacco, che si oppone alla maturità dei propri figli.
Così combattere con il drago nei sogni sarà un confronto con l’archetipo materno da cui uscire vincitori per crescere, esprimere la propria carica libidica e la propria sessualità.
Mentre per Jung il drago nei sogni è il simbolo di un processo evolutivo che, come accade per Giona divorato e risputato dalla balena, confronta il sognatore con gli aspetti regressivi della personalità che devono essere conosciuti, vissuti e trasformati.
“Nella maggior parte delle persone, il lato tenebroso, negativo della personalità resta inconscio; l’eroe, al contrario, deve rendersi conto che l’ombra esiste e che egli può trarne forza.
E’ necessario che si accordi con i suoi poteri distruttivi, se vuole diventare abbastanza temibile da vincere il drago. In altri termini, l’Io non può trionfare prima di aver dominato ed assimilato l’ombra” (Jung L’uomo e i suoi simboli Parigi 1964 pag. 120)
Sognare un drago significato
Il significato del drago nei sogni oltre agli aspetti di “ombra” e di potere inconsci, è legato anche alle persone di cui si teme l’autorità, il potere e l’ira e alle prove della vita che per il sognatore sono come “un drago da affrontare” e da sconfiggere.
I significati del drago nei sogni si collegano a:
- istinto e aggressività
- rabbia e ferocia
- ira, vendetta
- emozioni represse
- potere dell’inconscio
- caos interiore, negatività
- il peccato, il materialismo
- la paura
- i segreti
- energia fisica e forza
- passione, audacia
- fortuna e protezione
Sognare un drago 17 Immagini oniriche
1. Sognare drago in una grotta
è l’immagine più chiara delle profondità dell’inconscio e delle energie rinnegate con cui il sognatore deve confrontarsi.
Può essere il simbolo di un aspetto di Sè “gatekeeper”, un”guardiano delle emozioni” così come il drago in mitologia è considerato “il guardiano della soglia”.
Il drago dentro la grotta può rappresentare anche un segreto svelato ed è un segnale di qualcosa che si sta risvegliando (istinti, emozioni, sensi di colpa) che deve trovare uno spazio di consapevolezza e comprensione.
Confrontarsi con il drago nella sua grotta significa usare la forza della ragione per equilibrare la forza annichilente del caos interno.
2. Sognare un drago che vola
segna l’inizio di una fase o di una prova da affrontare, può considerarsi l’annuncio di un cambiamento nel sognatore e la necessità di affrontare il mondo delle pulsioni istintive (sessualità, aggressività) senza farsene sopraffare. E’ un sogno di crescita tipico dell’adolescenza.
Dal punto di vista simbolico può indicare anche i pensieri caratterizzati da una forza e una ferocia che devono essere mitigate.
3. Sognare un drago che sputa fuoco
rappresenta la rabbia bruciante, l’ira che ribolle dentro il sognatore o di cui è stato testimone (o destinatario).
4. Sognare un drago che esce dalla terra
è il simbolo di forze nascoste dentro di sé che si stanno manifestando e che possono sconvolgere la vita quotidiana. Possono essere sentimenti molto rinnegati e repressi che emergono in modo violento ed inaspettato e che, come un terremoto possono distruggere rapporti e abitudini anche in modo irreparabile.
Questa immagine può rappresentare anche una persona vicina la cui forza (spaventosa per il sognatore) scuote le sue sicurezze e lo fa sentire inerme. Può essere simbolo della madre
5. Sognare di uccidere un drago
rappresenta la vittoria della ragione contro l’irrazionale ed il caos dentro di sé, la supremazia del conscio che trasforma gli impulsi più distruttivi ed oscuri.
E’ un simbolo positivo legato alla crescita del sognatore ed al suo percorso di conoscenza, ad un’espansione interiore, alla consapevolezza di sé come essere dotato di possibilità, come essere “potente“.
6. Sognare di tagliare la testa al drago
ha gli stessi significati dell’immagine sopra con una connotazione più sessuale. Può indicare la lotta e la vittoria sulle pulsioni sessuali più inconsce e incontrollate.
Tagliare la testa del drago nei sogni significa disciplinarle, esserne padrone, non permettere alla propria sessualità di esprimersi in modo distruttivo e violento.
7. Sognare un drago morto o morente
riflette il progresso e la crescita del sognatore che ha saputo affrontare e trasformare un conflitto o un aspetto della propria natura pericoloso ed oscuro.
Il drago morto nei sogni allude alla fine di una fase dell’esperienza e ad una rinascita, perchè il mostruoso drago può trasformarsi e diventare un simbolo di potere personale acquisito attraverso la consapevolezza e la sofferenza che finalmente può esprimersi nella personalità del sognatore.
8. Sognare di essere uccisi dal drago Sognare di essere divorati dal drago
è il simbolo delle forze oscure che prendono il sopravvento sull’egemonia del Io, l’irrazionale, l’inconscio, l’ombra che hanno ragione della lucidità della coscienza, un blitz violento ed inaspettato dei Sé rinnegati che emerge con forza esplosiva.
E’ un’immagine forte e drammatica che può riflettere uno sfogo di rabbia, il senso di colpa o di peccato di fronte a qualche azione malvagia, il turbinio di pensieri, sentimenti ed impulsi non disciplinati, dentro di sé.
9. Sognare di essere in groppa al drago
al contrario di quanto sopra, significa essere padroni di sé, aver “addomesticato ” il proprio “drago interiore“, essere padroni (consapevoli) dei propri impulsi e desideri e saperli direzionare.
Saper usare la propria forza e il proprio potere per se stessi e per gli altri.
10. Sognare un drago buono
rappresenta la natura indomita, passionale, ma vitale e positiva che può agire nella realtà e portare vantaggi. Può presentarsi anche come immagine di conferma di un progresso o di un successo ottenuto.
11. Sognare draghi piccoli Sognare uova di drago
sono l’espressione delle parti di sé che possono evolvere in una direzione positiva o negativa e che possono crescere portando forza, consapevolezza e potere, oppure ferocia e rabbia.
12. Sognare un drago cinese
è considerato un simbolo di fortuna, positivo e rassicurante che indica qualità di energia, coraggio e forza che il sognatore deve esprimere nella sua realtà o in un progetto particolare.
13. Sognare un drago nero
è la qualità più terribile e irriducibile del materiale inconscio che si sta manifestando senza limiti e senza trovare opposizione. Il sognatore dovrà chiedersi quali aspetti radicali e violenti sente dentro di sé e come li esprime, li subisce, o li fa subire a chi gli sta vicino.
Il drago nero nei sogni può rappresentare anche una persona di cui si temono le furie.
14. Sognare drago verde
il colore verde attenua il potere oscuro del simbolo e gli conferisce una tonica più “naturale” legata ad impulsi vitali che devono solo trovare un’espressione accettata dalla coscienza (e dall’ambiente in cui vive il sognatore). Può essere simbolo di rinascita e di novità.
15. Sognare un drago blu
può portare in evidenza gli aspetti ombra del colore blu: una introversione esasperata che diventa distacco dal mondo e dagli altri, mancanza di empatia, crudeltà o una intensità di sentimenti repressi che si trasformano in violenza e negatività.
16. Sognare un drago bianco
può collegarsi all’esaurimento dei valori che hanno caratterizzato un ciclo dell’esistenza e alla transizione verso una nuova fase.
Può indicare anche debolezza e mancanza di passione oppure l’ingenuità (che può essere altrettanto pericolosa e distruttiva) con cui si soddisfano i propri istinti.
17. Sognare un drago rosso
rappresenta la collera, la violenza e la sessualità repressa. In senso positivo può indicare la passione che deve trovare uno sbocco.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai sognato un drago ti invito a scrivermi o a postare il tuo sogno fra i commenti per avere la mia risposta.
Se questo articolo ti è piaciuto ed ha risposto ai tuoi dubbi ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao marni! Sarò molto breve, anche perché il sogno aveva pochi particolari, spero in una risposta, grazie.
Il mio drago rosso volava su un lago blu, sbuffando fuoco di tanto in tanto, non ho mai sognato un drago, e la sensazione al risveglio era di magnificenza verso il drago, grazie e buona serata
Buongiorno Davide considerato quest’unica immagine direi che leggendo bene l’articolo dovresti trovare dei collegamenti con quello che avverti dentro di te. Quello che posso dirti è che se tu sei una persona molto razionale questo drago rosso ti richiama ai tuoi istinti e alla loro espressione. Anche perchè gli sbuffi di fuoco ogni tanto fanno proprio pensare al bisogno di “buttar fuori” un’energia interna. Capisco la sensazione che provi di fronte a questo drago che perchè è molto comune anche quando il drago dei sogni spaventa. comunque il suo potere e la sua magnificenza si fanno sentire. Direi che è un sogno che ti segnale un analogo tuo potere da conoscere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, sono Alice! Come stai?? Ti voglio raccontare questo bellissimo sogno che ho fatto! Ero davanti a un campo di terra, in pieno giorno, sole splendente, bellissima giornata. Ho chiesto al mio titolare cosa avrei dovuto fare, lui mi ha detto che sarebbe arrivata mia madre, e mi avrebbe spiegato lei. Poco dopo lei è arrivata e mi ha detto “ti insegno io” sorridendo. In quell’istante, si è formata una piccola tromba d’aria con le foglie e la paglia sollevate dalla terra, che ha creato un enorme muso di drago!! MERAVIGLIOSO!! Lui, sorridente, mi ha fatto un cenno di inchino e mi ha sorriso e guardata giocoso!!! Poi mi sono svegliata! Prima volta in vita mia che sogno un drago, ma ti giuro, sono ancora emozionata ed estasiata dalla sua notevole mole e dalla vita, forza ed energia che mi ha trasmesso!!! Non so esattamente cosa significhi, ma è stato stupendo!!! Nel frattempo ti abbraccio!
Buongiorno cara Alice, mi dici qualcosa del tuo titolare? A presto Marni
Buongiorno a Marni e buona domenica! Il mio titolare lo conosco da poco perché è un lavoro momentaneo, ma è una persona molto disponibile e gentile, sembra. Altro non so dirti! Spero ti possa aiutare, non so tanto altro!
Salve Alice, grazie per la risposta. Quindi partiamo da simboli positivi e incoraggianti:il tuo titolare (gentile e disponibili) e tua madre ( protezione, calore, amore, generosità) che rispondono ai tuoi dubbi ( chiedi cosa devi fare). E il muso di drago meraviglioso, sorridente e giocoso che ti guarda e ti fa un inchino è l’espressione di una energia vitale nuova che il sogno ti mostra. Non c’è molto altro da dire, quando nei sogni appaiono immagini di questa forza che danno sensazioni altrettanto forti e piacevoli. Andare a cercare altri significati reconditi rischia di svalutare il simbolo, di appiattirlo relegandolo a qualcosa di concreto. Io ti invito a restare con il senso di meraviglia che ti ha provocato il muso di drago ( che è un’energia TUA che devi imparare a conoscere e riconoscere). Quello che puoi fare è disegnare questo drago oppure cercare un’immagine, un peluche o una statuina ( in vetroresina sono molto belle) che te lo ricordi e tenerlo con te, oppure in una posizione in cui puoi vederlo sempre. E’ un bellissimo regalo da parte del tuo inconscio. Un caro saluto Marni
Marni, grazie mille per il consiglio, lo cerco e lo compro assolutamente, oppure lo dipingo io!!! Sì, è un bellissimo regalo davvero, è meraviglioso! Ne sono grata ed entusiasta!!! Grazie, sei una persona davvero disponibile, cordiale e speciale! Grazie!!!!
Buongiorno signora Marni, io ho sognato una piazza piena di genitori e bambini, a un certo punto all’improvviso arriva un drago che li
rapisce (oggi è la seconda volta che mi capita) solo che la prima volta finiva che riuscivo a salvarmi in una grotta dopo aver preso una spada (non ricordo di aver attaccato il drago) mi pare che a un certo punto non si sa per quale motivo o non lo ricordo io è andato via. Mentre oggi finiva divorando mia madre e io dalla rabbia tirai fuori una spada ma non riuscii a colpirlo , mi volo di fianco verso terra accasciandosi al suolo (come se divorare mia madre gli avesse fatto male, sveni a terra) io volevo la sua testa integra da appendere al muro ma della gente lo assalirono per portargli via le corna come trofeo…è il sogni fini!
Quello che mi lascia curioso e perché per la seconda volta sogno un drago che rapisce i bambini??? (io i bambini li adoro)
Buongiorno Marco, scusa il ritardo con cui rispondo, devi pensare a questo drago che rapisce i bambini come ad una parte di te non riconosciuta o rinnegata ( leggi cosa sono i Sé rinnegati) che ha il potere di schiacciare le parti della tua personalità più tenere, più gentili, più sensibili, più vulnerabili ( i bambini). Se hai letto l’articolo sul drago avrai capito che il drago è un simbolo di forza e potere interiore, che però spesso non viene controllato e si esprime nel modo più negativo, spaventando gli altri. Anche nel sogno in cui il drago divora tua madre devi pensare a tuoi atteggiamenti impulsivi e incontrollati forse diretti contro di lei in un conflitto. Salvo poi sentirti in colpa per il tuo atteggiamento ( per questo il drago poi si accascia a terra dopo aver aggredito tua madre). Quanto alla gente che vuole rubargli le corna come trofeo, possiamo pensare che alcuni di questi tuoi atteggiamenti “forti” e spavaldi, ricevano un certo consenso nella tua cerchia di amici. E’ un sogno che ti mette in contatto con questa tua energia interiore che devi imparare a conoscere per poi poterla controllare. Un’altra possibilità è che ci sia qualcuno di reale vicino a te che ha questo potere e questa aggressività.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni! Ti racconto il mio sogno: Io ho sognato che 3 draghi supersonici (1 grigio, 1 giallo, 1 nero) avrebbero distrutto la terra al 4º giorno dal loro arrivo. E ho sognato che con la mia fidanzata avrei passato quei 4 giorni a fare tutto ciò che non abbiamo ancora fatto, prima appunto di sparire dalla terra.
Però ricordo di essere già “morto” a causa dei draghi, e sono rinato, come in un videogioco, come se avessi ricevuto la possibilità di rivivere quei giorni prima della morte.
Buongiorno Fabio, spesso i videogiochi influenzano le rappresentazioni oniriche come avviene qui. Non dici come ti sei sentito nel sogno e quali siano i rapporti con questa fidanzata, mi avresti aiutato ad inquadrare meglio il sogno, quindi dovrai accontentarti di quello che posso dirti. I draghi supersonici del tuo sogno probabilmente sono l’espressione di tutto quello che ti aspetta nel futuro, quello su cui non hai potere, e che invece ha potere su di te e che può distruggere il tuo mondo ( cioè cambiare radicalmente la vita che stai facendo adesso). Quindi parliamo delle incognite e delle responsabilità del futuro, e del bisogno al presente di godersi in pieno tutto ciò che è ancora possibile fare, godere con la tua fidanzata di libertà e piaceri e di prendere dalla vita tutto il possibile. Morire e rinasce nel sogno indica però il cambiamento anche in te, una trasformazione, ma anche la possibilità di apprezzare a posteriori tutto quello che avete vissuto insieme. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao a tutti, io ho sognato un drago nero, a cui andavo incontro senza paura come un amico. Lui ha aperto la bocca e aveva solo i canini, il resto delle gengive gonfie e doloranti. Lui risultava essere stanco e malconcio, dentro si me pensavo:”sei vecchierello amico mio”… il sogno è finito quando sono uscita dalla sua bocca, rassicurandolo che sarebbe andato tutto bene.
Buongiorno Laura, è un sogno molto carino e interessante in cui tu sei davanti ad un aspetto di te che forse fino a questo momento hai usato per difenderti: il drago nero e “vecchierello” a cui sono rimasti solo i canini (componenti di aggressività) mentre ha tutto il resto delle gengive gonfie e doloranti. Questo significa che il potere di questa parte di te si risolve ormai in limitati sprazzi di aggressività e tutto ciò è ormai inadeguato alla tua età, è “superato” e va ridefinito e trasformato. Il fatto che tu esca dalla bocca del drago rassicurandolo lo trovo molto positivo, significa che a livello di coscienza sei consapevole della necessità di cambiare modalità nell’espressione di te. Il drago nero è il simbolo di una parte di te che ha fatto il suo tempo e deve cambiare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Io ho sognato un drago nella casa dei miei genitori… Cioè nel giardino… Era enorme! E ricordo che eravamo tutti noi del paese contro di lui per farlo fuori, c’erano amico e vecchi compagni di classe. Io e un mio ex compagno di classe prendemmo una fionda e gli lanciammo un sasso, lo colpimmo e lui ci vide, così scappammo in una casa in costruzione di fronte a quella dei miei genitori. Il drago era troppo grande per entrare, ma si avvicinò alle porte e finestre che erano fatto solo di cemento, senza infissi, e quando respirava così vicino entrava il fumo che usciva dalle sue narici e stava per farci morire soffocati… Poi non ricordo più niente
Buongiorno Marco mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, cioè quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve, l’articolo è davvero ben fatto e dettagliato! Nel mio sogno, mangiavo il cuore di un drago. Questo mi dava la possibilità di capire e di avere lo stesso potere, come il suo soffio infuocato, di un altro drago che ho spaventato ed è fuggito.
Un saluto a tutti
Buonasera Sara, io credo che questo tuo mangiare il cuore di un drago per avere lo stesso potere di un altro drago ( che si spaventa e fugge), sia metafora di qualcosa che può essere accaduto fra te e un’altra persona verso cui tu nutri stima e considerazione, che ti piace. E il gesto da te compiuto indica il tuo desiderio di immedesimazione, di connessione, di comprensione, di essergli quanto e più vicina, di essere considerata pari a lui( o lei). Ma “mangiare il cuore” significa avvicinarsi all’intimità delle persone, è un gesto abbastanza invasivo e forse è così che tu sei stata considerata.Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti e non sapendo nulla di te posso solo lavorare con i simboli. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Beh, mangiarlo era più una costrizione e provavo disgusto, ma era una necessità impellente in quel momento. Forse se sono stata considerata invasiva, segno che ho dovuto far capire a qualcuno dove solno i paletti . Un abbraccio e grazie
Salve! Io ho sognato che un piccolo draghetto cresceva sulla mia testa usciva dal mio cuoio capelluto! Ero impaurita terrorizzata!E cercavo di tirarlo fuori! Poi cercavo aiuto e mi dicevano che solo un dottore poteva levarmelo!la ringrazio anticipatamente buona giornata
Buongiorno Teresa, io credo che con questo sogno il tuo inconscio voglia farti prendere coscienza di pensieri che sfuggono al tuo controllo, che sono molto diversi da quelli che tu consideri TUOI, normali e accettabili, pensieri che forse vorresti poter comprendere e contestualizzare ( il gesto di cercare di tirar fuori il draghetto). Il fatto che si presentino come “draghetto” è significativo, perchè signifca che è ancora tutto “ridimensionato” e non difficile da trattare. Ma il drago è il simbolo di un potere interno che può essere “buono”, ma anche incontrollabile e che, in alcune situazioni, può rivelarsi ingestibile ed oscuro. Il tuo draghetto può indicare anche aspetti interni che si manifestino in pensieri sgradevoli, sconosciuti e per te minacciosi, può indicare una forma di depressione, o di ossessione o di paura che tu vorresti risolvere. Ti viene detto che solo un dottore può levarti il draghetto e questo significa che una parte di te pensa che da sola tu possa poco e sia più utile cercare l’aiuto di un professionista che ti sostenga.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Dott. Marni, mi chiamo Andrea e vorrei chiederle se può interpretare questo mio sogno di stanotte.
Il sogno comincia con me in vesti di guerriero (classico medievale), vi è anche un drago ma non mi è nemico anzi siamo alleati, forse più che alleati siamo compagni di battaglia. Nel sogno accadono molte vicende (battaglie) ed io ed il mio drago conquistiamo così fama e potere (diventiamo degli eroi). Il drago è verde e le fattezze sono quelle occidentali.
Poi il sogno cambia, l’atmosfera si incupisce, cambia anche l’epoca (ora è contemporanea), io sono un ricercato, ed io e il drago ora siamo la stessa cosa, mi ricordo che nella seconda parte del sogno continuavo a scappare da gente armata che voleva uccidermi. Molte volte nel sogno mi sparano ed una volta mi colpiscono alla testa dentro un magazzino ed io lì realizzo che non posso morire. In quel momento mi dispero perchè non ne posso più di essere inseguito e pensare di essere inseguito per tutta l’eternità mi spaventa terribilmente. Il sogno finisce con me che piangendo dico una frase: non so che fare e non posso nemmeno morire.
Le sensazioni della prima parte del sogno sono di gloria, potenza, autostima. I colori tendenti al oro, azzurro, rosso.
Le sensazioni della seconda parte del sogno sono di paura, rabbia, malinconia, tristezza. I colori predominanti sono tendenti al grigio e al nero, l’atmosfera è sempre cupa.
Cordiali saluti,
Andrea
Buongiorno Andrea un bellissimo sogno che probabilmente risente di avventure vissute con i videogiochi o in film e racconti e che testimonia grande fantasia e sensibilità. Se hai letto l’articolo avrai capito che il drago è una parte di te in cui si concentrano i poteri fuori dall’ordinario che nella realtà comune corrispondono al potere personale, ovvero alla capacità di stare nel mondo sentendo di farne parte e di avere il proprio posto. Sentire di “incidere” di avere uno scopo. Qui nel tuo sogno tu ed il tuo drago passate da una situazione vittoriosa in cui siete eroi ( situazione lontana nel tempo che è probabilmente da associarsi al tuo passato e ad una infanzia in cui è molto più semplice essere “eroi”), ad un presente cupo e difficile in cui siete ricercati, in cui siete “inseguiti” da gente che cerca di colpirti. Io credo che questa parte del sogno si riferisca a quello che stai vivendo ora. Non so quanti anni hai, mi sembri giovane e penso che tu ti stia confrontando con una realtà d fatta di “richieste” e di prestazioni in cui ti senti forse inseguito ( in senso metaforico) dalle aspettative altrui. E l’idea di essere inseguito per sempre è qualcosa che ti spaventa perchè significa entrare in un sistema in cui le richieste, prima familiari e poi sociali, non finiscono mai. Capisco che possa essere spaventoso per la parte di te che non vuole crescere e che non vuole entrare in questo sistema. Morire nei sogni è un simbolo legato al cambiamento ed il fatto che tu nel sogno senta di non potere morire significa che senti di non poter modificare questa situazione, di non poterti adattare. Ricorda tuttavia che il drago è parte di te e l’energia del drago può aiutarti ad affrontare anche questo momento ( e quelli futuri). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, mi chiamo Laura e ho 42 anni. chissà se è ancora valido l’invito a scriverti i nostri sogni. Io ci provo.
sono le 4.30 del mattino e il mio sogno è stato così vivido che mi sono dovuta alzare per calmarmi e ho cercato qui, un significato. Spero fortemente in una tua risposta.
Premetto che ho sempre sognato tanto e intensamente ma mai un drago. È la prima volta. In pratica c’era un drago verde legato con collare di ferro e una lunghissima catena (tipo il drago di Shrek per intenderci). Il contesto è offuscato; a sensazione, credo fossimo in un campo aperto, con alcuni alberi ma non so a cosa fosse incatenato. C’erano due cuccioli di drago, uno vicino alla madre l’altro lontano, che giocava, e la madre non lo vedeva. L’ho preso e l’ho portato vicino a lei. La mamma, ha iniziato ad agitarsi, ho sentito la forte sensazione che si fosse “emozionata” per averlo ritrovato ma all’improvviso da docile è diventata aggressiva. Ha iniziato a inseguirmi, sono inciampata nella sua catena e mi ha presa. Ho chiuso subito gli occhi, imponendomi di stare calma. Sentivo che stava volando a bassissima quota, quasi rasoterra. Ho pregato fortemente l’arcangelo Raffaele di aiutarmi (ricordo esattamente le parole) nel frattempo il drago mi leccava le mani e mi “mordicchiava” le dita, come se stesse facendo un grosso sforzo per trattenersi dal mangiarmi. Ho capito che mi portava dai cuccioli, ero il loro pasto. Finita la preghiera ho avuto l’istinto di aprire gli occhi e di divincolarmi. ho visto che il drago mi teneva stretta sotto l’ala e il paesaggio era cambiato, eravamo dentro un castello (credo) con enormi scalinate in marmo marrone molto lucido. Comunque sono riuscita a cadere, mi sono rialzata e con le mani in tasca mi sono allontanata pacatamente mentre il drago cercava di tornare indietro a riprendermi (la catena lo faceva aggrovigliare e io contavo su quello!) MI sono accorta che ero caduta proprio dove c’erano i due piccoli e uno si era allontanato nuovamente allora io l’ho preso e l’ho lanciato (più dolcemente possibile) verso la mamma e il fratello. Poi il sogno è cambiato completamente.
Ovviamente è stato più lungo scriverlo che viverlo, sai che le cose avvengono velocemente nei sogni, ma era carico di dettagli. Mi ha stupito la calma che ho mantenuto. Ero spaventata e sapevo che stavo per morire (e non in un bel modo) eppure esternamente ero calmissima. Non sapevo se sarei morta o no, ma accettavo entrambi gli epiloghi.
Al risveglio mi sono sentita….affascinata e piacevolmente stupita. Mi sento contenta di aver fatto questo sogno. Come se avessi avuto la fortuna di assistere ad un evento raro.
Mi scuso se mi sono dilungata troppo e ti ringrazio infinitamente per il tempo che vorrai dedicarmi, se potrai. Altrimenti grazie lo stesso perché a me ha fatto piacere mettere questo sogno nero su bianco.
Un caloroso saluto.
Laura Moles
Buongiorno Laura, sì il servizio è sempre attivo, ma è necessario che i sogni siano brevi e privi di tutti i dettagli che li rendono così affascinanti ma che io qui non posso analizzare ( esiste per questo un apposito servizio a pagamento). Quindi ( te lo dico per il futuro) è necessario concentrarsi su questi elementi: dove sono/cosa faccio/ con chi sono ( se sono persone reali ho bisogno di sapere i rapporti che intercorrono e le qualità ed i difetti della persona)/cosa faccio/ cosa succede/ come mi sento. Mentre sono bene accette informazioni su quello che il sognatore sta vivendo al momento. Per questa volta ti dico qualcosa sul tuo sogno perchè in realtà non è così lungo e il resto sono le tue considerazioni. Quello che mi colpisce del tuo sogno è che per ben due volte tu conduci il cucciolo da sua madre, lo fai anche quando ti senti in pericolo, quindi questo gesto è qualcosa di automatico e forse corrisponde ad un impulso naturale a cui non sai resistere. Se hai letto l’articolo avrai capito che il drago è un simbolo di un grande potere interiore che può tradursi in rabbia, ferocia distruttività, in sentimenti ed emozioni ingestibili ed arcaici ( inaccettabili nella nostra realtà). Qui abbiamo una mamma drago, simbolo forse di una parte di te che devi riconoscere o di una persona vicina che ha queste caratteristiche di maternità, ma anche di grande forza, autorità e forse anche sopraffazione. I cuccioli ( uno si allontana sempre dalla madre) possono indicare i figli reali ( se ne hai), di qui la tua preoccupazione di riportare sempre alla madre quello che si allontana. L’arcangelo Gabriele è l’antitesi del drago, ovvero il simbolo del bene dentro di te che contrasta il “male” con cui viene identificata la mamma-drago, a cui fatichi a sfuggire e di cui ti senti preda. Io credo che questo sogno abbia lo scopo di metterti in contatto con una grande forza interna ( la mamma drago)che non trova uno sbocco adeguato e che diventa sempre più compressa che può “incatenarti” ( nel sogno inciampi nella catena). Ed il fatto che nel sogno tu senta di dover morire, indica il bisogno di un cambiamento. Una parte di te vuole un cambiamento, un’altra sa di poter continuare così.Ma quello che è importante è la possibilità di cambiare anche questa energia, di trasformarla così che diventi una risorsa invece che un pericolo. Tuttavia siccome non ti ti conosco e non so nulla di quello che vivi, ti invito a prendere tutto con le molle, perchè il sogno è complesso e per comprendere realmente a cosa si collega dovremmo fare una seduta di rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao!
Stanotte ho sognato l’uovo di un drago che si schiude, per poi una persona(che possedeva le uova) mi dica ce ne fossero altre due però ancora chiuse.
Così prendo questo piccolo di drago marrone, e lo nutro, per paura che diventi grande e mangi me. Così cerco della carne affumicata e lo nutro, solo che al momento di nutrirlo, ho il vagi sospetto che il suo colore fosse il blu
Sono molto distaccato dal mondo dopo il mio risveglio
Buongiorno Davide, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Questo uovo di drago che si schiude e che tu nutri per paura che diventi grande e mangi te, può indicare una parte di te che del drago ha le potenzialità in positivo e negativo (leggi l’articolo) e che tu nutri ( cioè alimenti) in modo che sia al tuo servizio ( cioè ch eti aiuti) e non diventi dannoso per te. Oppure può indicare un aspetto che riconosci in altra persona vicina, con le stesse qualità a cui tu ti adatti ed “alimenti” per non diventarne vittima, per essere accettato. Sono però più propensa” a considerare la prima ipotesi, quindi un aspetto di te che che non conoscevi, che ti viene mostrato e che, opportunamente “nutrito” ( riconosciuto, controllato), può diventare un aspetto potenziante. Il fatto che tu abbia il vago sospetto che il suo colore sia il blu invece che il marrone, è sicuramente significativo, ma legato a qualcosa di molto personale, cioè al significato che tu attribuisci a questi colori e alle associazioni che nascono in te al pensiero di un drago blu piuttosto che marrone. per cui non riesco a dirti nulla su questo. un caro saluto Marni