Sognare immondizia in casa, nonostante l’argomento sgradevole, è un sogno bello, fantasioso, ricco di sfaccettature, e piuttosto chiaro in cui la sognatrice si riflette in pieno e che la sta aiutando a riflettere su di sé, sugli aspetti di sé che meglio conosce e su quelli che forse ha bisogno di potenziare.
Salve Marni, cosa significa sognare immondizia in casa?
Sono giunta a questa pagina proprio per cercare un’interpretazione a questo sogno che mi ha colpita.
Le preciso che io sogno moltissimo, quasi ogni notte e quasi sempre mi ricordo tutto.
I miei sogni sono ormai amici fedeli che conosco e riconosco nelle loro manifestazioni (ho addirittura dei luoghi sempre uguali che trovo) questo per dirle che raramente mi spiazzano, incuriosiscono, spaventano.
Il sogno in questione è questo: sono preoccupata perchè non riesco a tenere la casa in ordine e pulita (e questo è vero, me lo porto dalla mia realtà quotidiana), mio marito è al lavoro e nostro figlio di due anni è dalla nonna, ho poco tempo per sistemare tutto al meglio, parto scoraggiata perchè non sono capace.
[the_ad id=”15888″]
A me piace il mio caos, lo limito solo per ”gli altri” (mio marito in primis), ma quando apro la porta di casa nel sogno, trovo una situazione devastante: non c’è il mio rassicurante caos, i miei libri in disordine o i giochi sparsi del bambino, c’è immondizia ovunque, sacchi neri, detriti.
Sono molto scoraggiata e mi sento in colpa, apro la stanza ”studio” del mio compagno (che di solito è la più disordinata di tutte) e la trovo invece pulita e ordinata.
Ne sono felice, almeno di questo. Non riesco ad agire subito, ho bisogno di pensare a come fare e quindi esco a fare due passi, organizzo mentalmente i passaggi che devo compiere, prendere altri sacchi, raccogliere con la scopa ecc. mi sento tanto in colpa e tanto sporca e penso che gli altri hanno ragione a giudicare male il mio mondo caotico che io invece difendo strenuamente.
Mi sento sporca e mi sembra di aver messo in pericolo mio figlio avendogli insegnato ad essere “libero” come me da certe imposizioni.
Quando riapro la porta di casa e tutta l’immondizia si è trasformata in una forma di vita, subito penso ”Oddio l’ho trascurata troppo ed ora chissà farà ancora più schifo”, invece vedo grandi vasche piene di acqua con dentro pesci bianchi e grigi che nuotano.
Mi sembrano bellissimi e penso ”vedi che faccio bene ad essere come sono, che dal mio piccolo mondo disordinato posso creare e far nascere qualcosa di bello e vitale“.
Il sogno si interrompe lì e mi lascia contenta.
Non capisco a quale altro aspetto della mia vita si riferisca, cioè mi è chiaro il nesso con la mia reale e inetta capacità di riordinare e pulire, ma credo rappresenti di più, un altro aspetto di me e non riesco a capire quale. Grazie per la sua risposta
Un caloroso saluto Maria
Risposta a Sognare immondizia in casa
Salve Maria, grazie per aver scritto il sogno così bene e per aver descritto con tanta precisione ciò che vivi. E’ un sogno bellissimo e vedo che sei in grado di trovare il collegamento con quello che vivi e con tutte i pensieri e le situazioni della tua realtà.
Il sogno mostra due parti di te in conflitto: una primaria che è quella con cui ti identifichi: caotica a creativa, che vive l’ordine come imposizione e mancanza di libertà (e piuttosto rigida nei suoi giudizi), l’altra forse più nascosta o rinnegata che si manifesta come critica verso il disordine, la sporcizia.
C’è poi la parte che a malincuore accetta di fare le cose per gli altri o per tuo marito.
Tuttavia, come forse sai, uno scopo del nostro percorso di individuazione è la crescita e l’evoluzione, nonché il cercare di trovare un equilibrio fra le forze che sentiamo dentro di noi.
In questo caso io credo che il tuo sogno ti stia mostrando che SI’, è tutto vero, nel tuo caos tu ti trovi bene ecc.. ma fra ordine e disordine ci sono varie sfumature e non è necessario essere o l’uno o l’altro.
Si può ben cercare una via di mezzo…non trovi?
Si può trovare un equilibrio che soddisfi la tua parte adolescente caotica e la tua parte adulta e responsabile.
Mi ha invece incuriosita la stanza del tuo compagno che trovi sorprendentemente in ordine. Penso che qui ci sia un messaggio per te e per voi. Potrebbe indicare:
- Forse che il tuo compagno è molto diverso da te? (ovvio)
- Forse che lui mal sopporta il disordine ?
- Forse che la vostra relazione ha bisogno di un certo ordine?
Riflettici perchè a me pare importante.
Invece i grandi pesci che nuotano nelle vasche e che tu trovi bellissimi possono rappresentare ciò che di nuovo deve emergere dal profondo di te, ciò che si deve trasformare.
Naturalmente è vero anche quello che tu senti nel sogno, cioè che il tuo caos è creativo e può far nascere qualcosa di bello e vitale, ma non c’è solo questo significato.
I pesci portano a galla qualcosa dall’inconscio qualcosa che tu devi ancora scoprire. Potrebbe essere che questa tensione fra ordine e disordine sia il punto di partenza per una tua crescita, per una nuova fase della tua vita. Un caro saluto Marni
Replica di Maria
Molte grazie per la risposta, sono curiosa ed emozionata per la nuova parte di me che deve nascere.
Una piccola e ironica coincidenza: ieri dopo aver realmente riordinato casa, sono uscita con mio figlio a comprare degli stikers per decorare i muri.
Il bambino correva eccitato qua e là ed io ho comprato al volo quelli che mi sembravano essere dei fiori.
Una volta tornata a casa e aperta la confezione mi sono accorta di aver comprato delle bellissime ninfee con dei bellissimi pesci che ora decorano il mio soggiorno 😀
Grazie ancora Maria
2° risposta a Sognare di trovare immondizia in casa
Ciao Maria, grazie per avermi scritto, è veramente molto curioso e bello quello che ti è successo.
I pesci evidentemente sono un simbolo importante nella tua dinamica psichica in questo momento e vederli sulle pareti ti aiuterà a riflettere ancora su questi temi e a focalizzarti in una direzione di crescita.
Un caro saluto e un in bocca al lupo per tutto Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato di trovare immondizia in casa? O di vederla fuori? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Se questo lavoro ti piace
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Cara Marni, come stai. Ho cercato “bottiglie” e “vetro” ma non ho trovato, quindi scrivo qui. Ho sognato che avevo un sacchetto pieno di bottiglie, barattoli eccetera che buttavo nell’apposito contenitore dei rifiuti in cui si ricicla il vetro. Non ricordo purtroppo sensazioni e altro, posso solo dirti che ero appena uscita da un breve ricovero in ospedale ed è il sogno della prima notte a casa. Mi sono ricordata del sogno solo camminando per strada, incontrando un uomo che stava giusto compiendo questa operazione. Ti ringrazio tanto, un caro saluto
Buongiorno Clarissa, a me sembra che il sogno sia molto legato proprio al tuo recente ricovero in ospedale. Infatti buttare via in un contenitore dei rifiuti un sacchetto pieno significa “alleggerirsi” di qualcosa che non serve più, che ha esaurito una funzione e che è “pesante”. Quindi significa lasciar andare una preoccupazione o un problema. Il fatto che ciò di cui ti liberi in sogno sia di vetro ( bottiglie, barattoli) fa pensare ad una sorta di fragilità (paura? ansia?) che hai sperimentato e forse superato. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, e grazie. Sì, ho avuto un forte crollo psicologico, un aggravamento del mio stato depressivo. All’ospedale davano solo farmaci a cui sono contraria e che mi fanno stare male, il secondo giorno li ho sputati, ho firmato per uscire e sono tornata a casa. Un abbraccio
Buongiorno Clarissa, mi dispiace , spero ora vada meglio. Certo che con queste cose che dici il sogno acquisisce ancora più significato. Buttare via barattoli di vetro ( pericolosi se si rompono ) equivala e buttare via i farmaci, ma anche a liberarsi da quello che ti pensa e ti opprime. Un caro saluto Marni
Cara Marni, ho sognato di trovare nello spazio dietro casa (lo spazio di manovra antistante ai garage per capirci) tutto pieno di mucchietti di immondizia lasciata lì. C’era mio zio che essendo normativo e severo forse rappresenta quella parte di me che era lì incapace di raccoglierla. Allora prendo scopa e paletta e inizio a raccogliere io, perché non posso tollerare oltre quella sporcizia. Dapprima ho una scopa “piatta” che è inutile non mi permette di prendere bene, poi ne trovo un’altra e inizio a raccogliere ma poi il sogno improvvisamente cambia scena. Nella realtà sto vivendo una fase dolorosissima di distacco da una relazione d’amicizia tossica… il distacco in teoria l’ho subito, sono stata vigliaccamente allontanata tramite il ghosting…. di fatto, sento che devo esplicitare a me stessa e all’altro un segnale di stop definitivo e questo mi spaventa da morire…..
Buongiorno Sonia, mi sembra che il tuo sogno sia piuttosto chiaro nell’indicarti la necessità di “ripulire” quello spazio della tua vita in cui si sono accumulate situazioni sgradevoli che forse non sono mai state chiarite. Questi mucchietti di immondizia lasciati lì sono infatti il simbolo di ciò che è stato accantonato senza essere analizzato e che ora ingombra un territorio interiore legato ai tuoi rapporti interpersonali più “sociali”. Quindi rapporti non legati ala sfera intima e familiare, ma all’amicizia o alla colleganza.Lo zio normativo e severo che non è capace di raccogliere quell’immondizia probabilmente rappresenta quelle norme che hai introiettato e che non ti hanno consentito di agire come avresti dovuto rispetto alla chiarezza ed elaborazione di cui sopra. Ma anche gli strumenti che tu utilizzi nel sogno sembrano inefficaci e riflettono probabilmente i tuoi dubbi del momento rispetto alla situazione. Tuttavia nel sogno ti dai da fare e questo è positivo. E’ un’indicazione da seguire: provare e riprovare. Come hai già capito da sola per poter chiudere efficacemente un rapporto è necessario che la “chiusura” sia esplicitata. Perchè il non detto avvelena. Capisco il tuo spavento e la tua difficoltà, ma dovrai farti forza e immaginare anche nella realtà di cambiare le “scope”( trovare il modo giusto) fino a trovare quella giusta che ti consenta la pulizia metaforica a cui hai diritto.Un caro saluto e BUON ANNO! Marni
Buon anno Marni e grazie, mi hai fatto riflettere tantissimo. Dovrò trovare un modo originale per fare questa esplicitazione….mi sono ricordata che nella scena seguente del sogno ero con l’acqua in bocca, avevo una medicina che non volevo ingoiare. Forse non dovrà passare per un confronto verbale……
Buongiorno Sonia e buon Anno! quest’ultima scena del sogno fa pensare all’avere acqua in bocca ( espressione verbale di uso comune che indica il “non dire”) mentre la medicina che non vuoi ingoiare può collegarsi a ciò che, in questa situazione è per te difficile da accettare, da “mandare giù”, ma che è comunque qualcosa che si presenta come “medicina” quindi ha una funzione utile e guaritrice. Un caro saluto Marni
PS. ricorda che quando ci sono cambi di scena nel sogno è sempre bene dividerli come fossero sogni singoli e postarli sotto al simbolo più giusto(indicandomi la prima seconda terza parte ecc.)
cara marni, buona sera!!!
eccomi qui come ai bei vecchi tempi: la fabbrica dei sogni sembra riaperta!!!
questa volta sono nel cortile della casa dei miei e sono contrariata: il mio zione (lo Zio maiuscolo, che amavo moltissimo!!!) aveva buttato dei sacchi di pattumiera a ridosso del muro del giardino e non aveva fatto la differenziata! così mi sono messa a dividere carta, plastica e alluminio presenti alla rinfusa nei sacchi.
a un certo punto lo Zio, seduto sui gradini della scala che dalla casa che porta in giardino, mi dice con tono secco: perché non ti trovi un altro lavoro? e io rispondo: ‘e perché non me lo trovi tu?’ con un tono un po’ indispettito che non avrei mai usato con lui, e vado avanti a dividere immondizia.
dopo un po’ mi giro e vedo che nella terra ci sono delle piantine in crescita con delle belle foglie verdi e rigogliose che spuntano e crescono in quantità!
anche se nel sogno mi sono alterata con lo zio, al risveglio ero molto felice, sia per averlo sognato dopo tanto tempo e le piante verdi con le fogliolone mi hanno messo di buon umore che mi è rimasto nella giornata!
un forte abbraccio e un grazie mille preziosa
roberta
Buongiorno Roberta scusami, ma non ho tempo per fare ricerche sui tuoi sogni passati e relative informazioni. Il tuo zione che tipo era? dimmi qualità e difetti. E’ defunto? scusa se ti faccio ripetere cose già dette ma non riesco a ricordare tutto. A presto marni
cara marni’ scusami tu!!! non devo dare per scontate certe cose , hai ragione
allora: lo zio piero in questione è lo zio per eccellenza, quello che ti fa giocare, che ti coccola, che te le da tutte vinte! è morto quasi 22 anni fa, due mesi prima del mio matrimonio, al quale si stava preparando con gioia.
l’ho sognato parecchio all’inizio, e ho sempre sentito la sua presenza. quando aspettavo mio figlio è venuto a dirmi che era maschio
difetti, che certo avrà avuto non me ne ricordo in particolare, forse dava troppo retta alla zia (anche lei la mia preferita, quella che ho vissuto di più, sorella della mamma, ma abbastanza ‘caporalesca’!) lavoratore, innamorato della zia, sempre allegro, pronto alla battuta…
per questo mi ha fatto strano sentire la sua voce parlarmi bruscamente
ancora scusa marni e sempre grazie
buon lavoro e domenica
roberta
Buongiorno cara, grazie per le informazioni sullo zio Piero. In effetti è piuttosto strano che sia proprio lui a buttare sacchi di immondizia a ridosso del muro del giardino ( simbolo di una situazione di pace ed armonia familiare) senza fare la differenziata. E’ assai probabile che rappresenti un altro uomo, altrettanto amato e stimato, che però non si occupa o preoccupa di “differenziare” o di “scegliere”. Forse tende a “fare di tutta l’erba un fascio”, tende a non analizzare con correttezza le cose che accadono, le isola dalla coscienza o se ne distacca senza più valutarle, oppure non vuol vederle perchè per lui sono tutte cose che non hanno più importanza ( o non l’importanza che vi attribuisci tu). Mentre analizzare e valutare, differenziare e scegliere è qualcosa che devi e vuoi fare tu. Quindi abbiamo da una parte il tuo desiderio di correttezza e precisione e dall’altra un certo lassismo o lasciar andare che tanto ci penseranno gli altri. Naturalmente questo tipo di energia portata dallo zio Piero potrebbe indicare anche una parte di te che agisce in modo opposto alla coscienza.La frase da lui pronunciata perchè non ti trovi un altro lavoro e la tua risposta repentina, possiamo pensare che rappresenti il conflitto, la contrapposizione, il non comprendere le tue azioni e motivazioni (da parte sua ) il non farsi mettere in scacco (da parte tua). Quanto alle piantine che vedi a terra che spuntano in grande quantità sono un segnale positivo delle cose che hai nel tempo seminato e di cui stai cominciando a vedere le conseguenze. Un caro saluto e buona domenica marni
cara marni, buon pomeriggio!!!
si, mi ci vedo molto nella parte di quella che divide, mette a posto, sistema le cose dove vanno… ed è quello che ostinatamente ho continuato a fare anche quando sembrava inutile e si! inizio a vedere spuntare quello che ho seminato!
lo zio è effettivamente ambivalente: quando mette la spazzatura in disordine, posso associarlo al comportamento di mio marito, e in misura minore anche agli altri uomini della mia famiglia, che ha la sua idea di come affrontare le situazioni che gli si presentano totalmente diverso dal mio, che sono più rigorosa sugli impegni anche se più proiettata in avanti e più possibilista (un po’ mi conosci! ). Ma, forse perché non vede altra via di uscita, adesso mi sta dando più retta, e cresce
lo zio che mi dice di cambiare lavoro posso benissimo essere io, so che devo farlo, che devo trovare qualcosa di più soddisfacente, ma ora devo finire di sistemare la spazzatura, e nel frattempo anche chiarirmi le idee su cosa voglio davvero fare
ma le piante crescono e quindi ho intrapreso la giusta strada, e tutto si sta dipanando!
anche grazie al tuo aiuto, per il quale non smetterò mai di esserti grata!
con gioia, Roberta
Un abbraccio cara! La tua crescita mi fa molto felice 🙂 Marni
Salve Marni,
ho sognato di essere a casa, solo e avere la responsabilità della gestione domestica come è accaduto molte volte negli ultimi anni.
In questo contesto, portavo il secchio della raccolta differenziata contenente umido (il suo colore esterno era marrone come è di fatto nella realtà nel comune in cui vivo) ma di non lasciarlo davanti casa come facciamo in famiglia bensì di portarlo all’imbocco della strada del rione in cui vivo (un punto che separa sostanzialmente la strada rionale da quella comunale) che si trova circa 100 m più sopra rispetto alla casa in cui vivo.
L’ aspetto particolare era la pesantezza del contenuto che mi rendeva difficile arrivare nel punto prefissato. Con difficoltà arrivo, deposito il contenitore pieno cercando uno spazio libero e lo lascio lì e nello stesso momento mi volto verso l’alto a sinistra guardando verso un punto ben preciso che di fatto è uno dei punti più alti del paese dove è presente all’interno, a titolo informativo, il Monumento ai caduti.
A quel punto il sogno finisce
SAlve Tino, portare il secchio dell’umido che (se ho ben capito) è pesantissimo non davanti a casa come di solito si fa, ma fuori dal territorio domestico all’imbocco del rione in cui vivi, significa, di fatto, portare tutto ciò che ti appesantisce (sofferenza, umore, preoccupazioni, responsabilità) fuori casa , cioè non condividere con nessuno dei tuoi familiari il carico “umido e pesante” ( qualcosa che forse è legato ai tuoi sentimenti) che ti opprime. Lasciare il contenitore in questo spazio più sopra rispetto a casa tua fa pensare che comunque tutto sia presente a livello di pensiero ( tuo) anche se forse speri che le cose possano finire, possano diventare solo un ricordo ( monumento ai caduti). Un sogno che indica “pesantezza” e sofferenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per l’interpretazione. Sempre illluminante