Questo articolo prende in esame il simbolismo del colore rosso nei sogni e nella realtà considerandone il carattere archetipico e le costellazioni di significati. Fra rosso-amore-passione, rosso-sangue-sacrificio e rosso-salute-energia, il colore rosso nei sogni, determina una percezione emotiva del mondo tanto intensa da modificare le funzioni fisiologiche dell’essere umano.
Il colore rosso nei sogni ha un valore archetipico come tutti i colori nei sogni quando vengono notati e ricordati.
La lunghezza d’onda e le sollecitazioni psicofisiologiche del colore sono percepite in ogni luogo ed in ogni cultura; la forza visiva e le emozioni che provoca negli esseri umani sono universali.
Nella visione di Jung i colori esprimono i sentimenti e “la totalità dei colori è immagine della totalità psichica” (Mysterium coniunctionis in Opere vol.XIV/II p.300 Torino Boringhieri 1990). Per Steiner “Il rosso è lo splendore del vivente” e M.L.Von Frantz sostiene che : “Il rosso è simbolo dell’essenza della vita”.
Simbolismo del colore rosso nei sogni
Rosso è il nucleo primordiale di energia al centro del vuoto buio cosmico nelle cosmogonie dei popoli. Da questo punto, rosso e ribollente come lava fusa, origina la materia che dà una forma al mondo. Il rosso crea, consuma e trasforma.
L’azione del rosso-fuoco nel processo alchemico (opera al rosso) e nei riti officiati con il fuoco o il sangue, è trasmutativa, purificatrice, illuminante, redentiva.
Si pensi al rosso-sangue dei sacrifici umani e animali fatti per un simbolico passaggio di energie vitali, per acquisire la forza del sacrificato o la benevolenza degli Dei, al rosso-sangue di Cristo versato per cancellare i peccati dell’umanità o al rosso-sangue ed al rosso-vino dei misteri dionisiaci.
In questo contesto, la vibrazione rosso- fuoco-sangue si lega agli aspetti spirituali dell’ archetipo del Sé. Il rosso introduce il movimento nella materia, la materia inerte, attraverso la vibrazione rossa, si carica del soffio dello spirito, lo spirito porta alla ricerca, alla trasformazione, all’individuazione che sono innati nell’uomo.
La vibrazione del colore rosso è eccitante, induce all’azione, al mettersi in gioco, ad una reazione pronta a quanto accade all’ esterno. Per questa ragione, nella nostra realtà di uomini moderni, il rosso è associato ad ogni tipo di allarme, dal semaforo agli stop, dalle luci che lampeggiano all’urgenza delle situazioni.
Il rosso è un colore forte la cui azione stimolante sul corpo fisico è riconosciuta. Già negli anni ’50 studi e ricerche dimostrano che l’esposizione al colore rosso determina un aumento della frequenza cardiaca, dell’attività respiratoria, della pressione sanguigna.
Per questo il rosso non viene mai utilizzato negli ambienti destinati al riposo, ad esempio nelle camere da letto, ma può campeggiare nei boudoir, nelle alcove o in ambienti destinati ad impressionare o impaurire.
Costellazione simbolica del rosso nei sogni
La costellazione simbolica del rosso che domina la psiche collettiva è: rosso – sangue- vita.
Il rosso è il trionfo della vita sulla morte, legato alla materia, al corpo fisico, alla salute, alla vitalità, ai riti tribali di morte-rinascita. Ma legato anche all’eccitazione, alle emozioni amplificate, agli istinti di aggressività, furore, odio cieco, alla perdita di controllo che può sfociare nella violenza (si dice “vedere rosso” quando la rabbia è accecante.)
Ma la costellazione: rosso -cuore-amore–passione-eros
è altrettanto potente, e mette in evidenza la forza dei sentimenti e della passione ed il potere degli istinti sessuali.
Mentre la costellazione fuoco-inferno-diavolo
rimanda al lato oscuro: il fuoco infernale, il diavolo e tutte le pulsioni ed i segni considerati diabolici.
Si pensi alle macchie rosse dette “voglie di vino“, o ai capelli rossi che, in passato, venivano considerati indizio di stregoneria. Così il rosso del sangue nei sogni, in genere legato alla salute ed all’energia vitale, può rivelare significati diabolici e paurosi richiamando immagini di morte, di omicidi, di riti sacrificali.
Il significato del colore rosso nei sogni
Il colore rosso nei sogni si associa al movimento e alla vita in tutte le sue forme e viene ricordato per le emozioni viscerali che richiama, emozioni di amore o di odio, di passione o di repulsione, di paura, esaltazione, gioia che saranno la guida più sicura nel lavoro di analisi di questi sogni.
Il colore rosso nei sogni può collegarsi ad amore ed erotismo che forse si stanno esprimendo nella vita del sognatore, oppure può mettere in evidenza una passione, il desiderio verso un oggetto d’amore, forti emozioni rispetto da un legame o ad una situazione. Lo stesso simbolo può essere considerato un segnale di eccitazione nervosa, di agitazione, di ansia, di movimento parossistico.
Il colore rosso unito a sensazioni calde, forti, rivitalizzanti può alludere al bisogno di calore del sognatore, alla possibilità di resistere nelle difficoltà, al cambiamento, ma pure ad un processo spirituale avviato e ad una trasformazione interiore.
Spesso il colore rosso nei sogni si presenta sotto forma di sangue e si associa a sensazioni di paura di panico che possono riflettere le stesse sensazioni che il sognatore prova nella realtà.
Queste immagini possono mostrare una forma di reticenza verso il dinamismo della vita, un ritrarsi di fronte a questa, la paura di rischiare e mettersi in gioco, una rinuncia.
In questo simbolo è presente anche una componente compensatoria che porta a galla la necessità, per il sognatore, di integrare l’energia positiva del colore rosso: essere più diretto ed istintivo (rosso =forza, energia, collera) essere capace di mostrare i sentimenti e di vivere gli istinti (rosso=salute, eros, amore, passione).
Anche le diverse sfumature del colore rosso nei sogni possono essere significative: dal colore chiaro e luminoso del sangue ricco di ossigeno (salute e forza fisica), a quello più intenso e denso (amore, passione, sesso), a quello che vira al porpora (autorità, istinto, collera) a quello ancora più scuro e saturo, legato a sentimenti più rinnegati (aggressività, odio, erotismo estremo).
Il significato del colore rosso nei sogni è legato alle energie più antiche presenti in natura e nell’uomo, ci parla dell’ origine della vita e della sua sopravvivenza e perpetuazione, ma in sé contiene anche le polarità opposte con cui sarà necessario confrontarsi analizzando il sogno: il simbolo del colore rosso nei sogni confronta, così, con creazione e distruzione, protezione e dannazione, amore e odio, luce ed ombra.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in novembre 2005
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di essere in una palestra luminosa a fare un corso di ginnastica con un gruppo di donne e il mio compagno (unico uomo), l’atmosfera era allegra e distesa, non maliziosa. Alla fine della lezione, l’insegnante donna indossava un costume intero rosso e una specie di copricostume trasparente rosso trasparente provocante e improvvisamente ha fatto una rincorsa e un salto in maniera giocosa. Il tutto per farsi ammirare e essere spiritosa. L’ha fatto per lui e lui ha guardato colpito. Sapevo che i suoi sentimenti per me non cambiavano ma ero irritata e anche consapevole che spesso le donne fanno queste cose per provocare e essere guardate. Io ho pensato ‘io non potrei farlo’ perché non sono nell’ambiente giusto e non mi sentirei a mio agio. Entrati nello spogliatoio ho visto che c’erano anche uomini che si cambiavano. Il tutto sembrava naturale, la doccia però la facevano nello spogliatoio maschile. Il mio stato d’animo era un po’ rassegnato, stupito e ero però decisa a passare sopra. Non capivo bene la situazione. Ti ringrazio molto, buona giornata
Buonasera Leni, in effetti tutto il sogno è una sorta di”palestra” il cui scopo è allenarti ( nella realtà) a confrontarti con situazioni in cui il tuo compagno può essere oggetto di interesse e può sentirsene gratificato e lusingato. Sei lucida e consapevole di questo anche se ti irriti, perchè tu ti senti diversa e non senti il bisogno di provocare o esser guardata dal genere maschile ( ma, come sai, non siamo tutti uguali). E se forse dovrai confrontarti anche con la parte di te che vuole esser vista e ammirata, che vuole più spazio o vuole “giocare” ( almeno all’interno della relazione). Gli uomini che si cambiano nello spogliatoio fanno pensare ad un analogo cambiamento nelle energie maschili che ti guidano. Quindi questo è un momento in cui emergono nuove cose che devono trovare uno spazio e un senso dentro di te. La doccia fatta nello spogliatoio maschile fa pensare che ci siano energie “vecchie” che devono esser “lavate via” ( elaborate) e che tutto vada fatto con calma, riservatezza e rispetto, quindi senza destabilizzare o invadere i tuoi spazi primari. Cioè gli spazi interiori con cui sei identificata, in cui vivi ed esprimi i tuoi valori.Gli unici che in questo momento puoi accettare.Un caro saluto marni
Bellissima e interessante interpretazione! Un caro saluto Marni!
Ciao Marni, buon pomeriggio. Vorrei raccontarti un nuovo sogno.Il simbolo centrale è il pallone, non sono riuscita a trovare un articolo a riguardo, lo posto qui, in quanto è di colore rosso, e ciò mi ha colpita piacevolmente. Arrivo al sogno.Sono con il mio carissimo amico.Siamo entrambi seduti, uno accanto all’altro, ad un tavolo. Ad un tratto, mi ritrovo con in mano un pallone. Era del mio amico, mi dice che qualcuno glielo aveva regalato, ma a lui non piaceva affatto. Al contrario io lo trovo molto bello, era insolito, era rosso ed aveva una forma ovale.Dico al mio amico, questo è perfetto per giocarci in spiaggia al mare….lui nega, dicendo no no…..io insisto convinta, alla fine anche lui sorride, condividendo l’idea.Questa palla mi ha trasmesso allegria, vitalità,
mi ha ricordato una coccinella, mi sembra infatti avesse dei pallini, anziché neri, (come di solito la coccinella ha), erano bianchi.
Ti ringrazio infinitamente in anticipo. Un carissimo saluto. Buona Domenica
Buongiorno Francesca, trovarti con in mano il pallone del tuo amico significa vedere e capire di lui cose che lui stesso non vede o non riconosce. Il pallone rotondo-ovale di colore rosso allude ad aspetti giocosi, ma anche molto affettuosi e appassionati. A lui non piace, quindi non sa cosa farci e si trova a disagio e in difficoltà di fronte a tali caratteristiche, sensazioni, emozioni, sentimenti che sono rappresentati da questo pallone. Mentre tu sei in grado di apprezzarne la singolarità (così come singolare è il vostro rapporto). Giocarci in spiaggia al mare significa condividere insieme ciò che rappresenta, esserne consapevoli “insieme”. E’ possibile che il pallone rappresenti quello che vi unisce, il tuo desiderio che sia riconosciuto da entrambi e che possa essere utilizzato per darvi piacere e allegria, ma anche come rapporto evolutivo e di crescita.Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie Marni, per aver risposto così presto.Mi incuriosiva particolarmente il significato del pallone, in quanto ultimamente è un simbolo che vedo spesso nei miei sogni.Grazie ancora infinitamente Buona serata Marni
Cara Marni, è da tanto che seguo i tuoi bellissimi articoli – e desidero ringraziarti di cuore per tutto il tuo lavoro e servizio! – e oggi è la prima volta che ti scrivo. Ho fatto un sogno che mi ha lasciata un po’ turbata… Breve premessa: da 3 settimane ho iniziato a lavorare in un locale di musica dal vivo che, da cliente, mi è sempre piaciuto moltissimo. La scorsa settimana nei miei due turni ci sono stati degli accaduti che mi hanno turbata, e sono molto titubante sul tornare a lavorarci questo weekend. E qui arriva il sogno: in un ambiente all’aria aperta, sogno la proprietaria del locale (una donna bionda, sulla 40ina, in coppia con una donna musicista) che sta gonfiando un palloncino rosso dai suoi seni. È come se la bocca del palloncino fosse attaccata ‘a mo’ di ventosa’ al centro dei suoi seni e lei, con un movimento (credo di respirazione) del petto, lo gonfiasse. Io rimango tra lo stupito e l’affascinato, e lo sgomento. Non so, c’è qualcosa che mi turba. Mi sono svegliata pensando a che significato potesse avere il palloncino rosso, e il ruolo dei seni in questo sogno… Immagino ci sia qualche indicazione/messaggio del mio inconscio sul fatto di tornare lì o meno a lavorare. Grazie per il tuo aiuto nella comprensione. Un carissimo abbraccio, Aurora.
Buongiorno Aurora, grazie per le tue gentili parole di apprezzamento e per aver spiegato bene la situazione in cui ti trovi (anche se avresti dovuto spiegare anche quali sono stati gli”accaduti” che ti hanno turbata al punto da pensare di non tornare a lavorare in quel locale). Nel sogno abbiamo la proprietaria che sta gonfiando un palloncino rosso dai suoi seni e tu resti stupita, affascinata, ma sgomenta. Io credo che il tuo inconscio voglia mostrarti ( con questa immagine) il potere che ha un certo tipo di femminilità. E come questa persona ( la proprietaria) sa usarlo in modo spontaneo quasi fosse respirazione e quali effetti può ottenere. Il palloncino rosso che si gonfia e che è posizionato al centro dei suoi seni è un’immagine che sembra avere una valenza sessuale. Simbolo forse del suo desiderio in questo ambito, della sua libido che si esprime e anche di come questo suo desiderio e libido possano apparire “affascinanti”.Prova a riflettere su questo, di più senza ulteriori informazioni faccio fatica a dirti e quindi tu prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
—> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buonasera Marni,
ho sognato il mio ex fidanzato ( purtroppo morto da tanti anni ) con qualcosa di rosso addosso (camicia, maglietta… ) che non voleva portarmi con sè. Io ci rimanevo male perchè pensavo che andassi con lui per stare nuovamente assieme, per sposarci…
Sto attraversando un periodo molto particolare( ho perso in settembre una cara zia dopo 1 anno in cui le sono stata vicina notte e giorno per accudirla) e dopo tanti anni ho finalmente ritrovato il posto in cui è sepolto il mio ex . Sono andata a trovarlo e la prima volta fra i piedi ho sentito una specie di sassolino. Invece mi accorgo che era la testa di un angioletto.
Inoltre dopo la morte di mia zia mi capita di trovare spesso piume che leggo essere segno di protezione. Grazie, Daniela
Buongiorno Daniela, l’ex di cui hai ritrovato il posto di sepoltura è lo stesso del sogno? Puoi dirmi qualcosa di più di lui?che tipo era? che qualità e difetti aveva? com’era il vostro rapporto? E’ la sua morte che vi ha diviso oppure vi siete lasciati prima? E, al presente, tu hai un’altra relazione? A presto marni
Buongiorno Marni,
Potrei chiederle cosa potrebbe simboleggiare sognare una distesa di prati bellissimi verdi e prati sempre di erba rosso accesso?
Buongiorno Tea, prima di tutto sarebbe necessario sapere cos’hai provato di fronte a queste immagini, ma posso dirti che in genere una distesa di prati bellissimi e verdi nei sogni possono rappresentare tutte le speranze e i desideri di serenità, di felicità e di armonia del sognatore ( puoi anche leggere qualcosa sui simbolismo dei prati). Mentre i prati rosso accesso fanno riferimento ad un “acceso” sentimento, quindi amore e passione (o desiderio di questo). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
La sensazione era di stupore di bellezza soprattutto per i prati rossi.
Ti ringrazio
Salve Chiara, il sogno a cui fai riferimento è lo stesso inviato da Tea con un altro indirizzo email? Se sì, ti invito per il futuro a adottare un UNICO indirizzo e nome per permettere a me di riconoscerti subito. Grazie per la risposta che non mi permette di aggiungere nulla di più a quanto ti ho già scritto. E’ possibile che questi prati rossi alludano al tuo desiderio e alla speranza di amore e di gratificazione e compensino, con questa bellezza, una mancanza in questo ambito. Mentre, se invece hai già un partner che ami, è possibile che vogliano farti riconoscere l’amore che hai vicino e che dai per scontato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio
Buona giornata
Buongiorno Marni,
questo il sogno di stanotte: sono nel mio ufficio, ho stampato due fogli e mi accorgo che il secondo foglio è inutile ma ho sprecato tanto colore rosso. Mi spiace ma non l’ho fatto apposta. Arriva la capufficio vede il foglio e me lo fa notare.
Arriva una collega di un altro Servizio e anche lei nota il foglio. Poi suona il telefono e prendo la cornetta: è la stessa collega che ho davanti che mi sta parlando anche al telefono. Mi dice “ho una cosa importante e grave da dirti: la diga purtroppo si è rotta.” Non dice altro, ma suppongo che se una diga si rompe significhi che vi sarà una devastazione.
Non sono molto preoccupata dell’avvertimento e subito dopo mi sveglio. Aggiungo che il colore rosso non è fra i miei preferiti, di solito prediligo tonalità più fredde come il verde, il blu, o se calde, al massimo l’arancione.
Ti ringrazio per l’attenzione
Mara
Buongiorno Mara, posso chiederti se hai una relazione in essere e se sì, quali sono le emozioni che provi? Dimmi anche se in ufficio ci sono state conflittualità. A presto marni
Certo Marni, da 35 anni sono sposata e abbiamo tre figli grandi.
Negli ultimi anni ci siamo un po’ allontanati soprattutto per circostanze esterne ma ci vogliamo bene. Sul lavoro ci sono molte conflittualità anche un po’ pesanti che mi hanno fatto decidere di firmare la richiesta di pensione, così cercherò anche di recuperare un po’ il tempo perduto.
grazie!
Buongiorno Mara grazie per le risposte. Ho fatto queste domande perchè il colore rosso quando appare nei sogni può portare in due direzioni: amore/passione oppure conflitti/rabbia. E da quello che dici io credo che tutto il colore rosso che hai “sprecato” nello stampare il foglio in ufficio, possa alludere ad ambedue i significati. Forse hai “sprecato” ( nel senso di trascurato) aspetti di intimità e di passione nel tuo rapporto di coppia e forse, nell’ambito del lavoro, vivi conflittualità e anche sentimenti di rabbia. Il fatto che in ufficio tutti notino il foglio ed il tuo “spreco” di risorse fa pensare che tu ti senta controllata o giudicata ( o che tu tema di esserlo). La collega che hai di fronte e che ti parla anche al telefono io penso rappresenti la parte di tepiù intuitiva, quella che si esprime nei tuoi pensieri e che non mostri agli altri. La diga che si è rotta è una frase non così oscura come sembra, fa riferimento a qualcosa che non si può più contenere, che ha rotto gli argini del controllo a cui è stata sottoposta. Forse sono le emozioni trattenute, pazienza e sopportazione che hai avuto e che ora non senti più di poter più dimostrare, ma può indicare anche il manifestarsi di eventi che temi possano essere “devastanti” sempre nell’ambito del tuo lavoro. Ma è possibile che questa devastazione attesa sia più la manifestazione dei tuoi timori o delle tue ansie, che qualcosa di concreto.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno Marni, grazie di cuore per la tua interpretazione in cui mi ritrovo molto: non ho più la pazienza, la voglia di sopportare e desidero solo potermi occupare di ciò che mi interessa davvero.
Tra l’altro anche stanotte ho sognato l’ambiente lavorativo e la capoufficio per la terza notte consecutiva.
Mi piace: ok.
Buona giornata e grazie ancora.
mara
Giustissimo cara! in bocca al lupo per tutto! Buona domenica marni
Salve, buon pomeriggio, premetto nel dirVi che poche volte riesco a ricordare cio’ che sogno, ma quando succede questa cosa un po’ mi spaventa perche’ sono sempre sogni strani e che poi nella vita reale succedono per davvero ma ad altre persone. l’ultimo sogno di qualche notte fa riguarda la mia titolare con cui siamo anche amiche, che e’ in dolce attesa e lo era anche nel sogno. io ero a lavoro e ed ero dietro una scrivania azzurra con un vetro sopra, lei e’ entrata con una una donna che mi ha presentato come sua cugina. Questa donna era alta e con i capelli neri e lisci, era vestita di rosso, ma il suo vestito era troppo corto che ogni poco lo tirava giu’ con le mani, il vestito che questa donna indossava era della mia amica incinta, mentre questa donna parlava non faceva altro che toccarsi i capelli. il sogno non e’ strano, ma e’ stata strana la mia sensazione di paura e timore al riveglio e soprattutto il sentirmi ancora turbata da questo sogno nonostante siano passati dei giorni. grazie mille per l’attenzione.
Salve Daniela, a parte la paura del risveglio dovresti dirmi cos’hai provato nel sogno vedendo la donna vestita di rosso , cos’hai pensato di lei…a presto marni
Ciao Marni,
Provo a chiedere lumi su un sogno fatto da poco. Ero alla guida della mia auto in salita e mi sono fermata ad un semaforo rosso. Aspettavo che arrivasse il verde ma una signora di passaggio mi dice che stavo aspettando inutilmente perché questo semaforo non sarebbe mai diventato verde, funzionando un po’ come un divieto di accesso ad un’altra strada e quindi per procedere avrei dovuto passare da un’altra parte, cioè su una strada alla mia sinistra leggermente in discesa. Io mi meraviglio di questo e penso sia alquanto strano ma mi rendo conto dell’utilità dell’informazione della donna incontrata.
Imbocco la strada indicata ed arrivo a destinazione, (mi sembrava dovessi arrivare ad un appuntamento) in una piazzetta in cui c’era una specie di ritrovo per qualcosa.
grazie per la tua disponibilità e i contenuti del portale.
Buongiorno Giada un semaforo rosso in un sogno è sempre un segnale di STOP per qualcosa che si sta facendo. Quindi un simbolo molto chiaro che ci dice che non dobbiamo fare qualcosa o non dobbiamo procedere in un percorso già avviato. Qui tu aspetti il verde, cioè aspetti che le cose si mettano bene e che tu possa andare avanti in quello che stai facendo o che vuoi. Ma il tuo sogno è ancora più chiaro ed il tuo inconscio vuole decisamente farti capire, perchè ti manda questa signora ( una parte di te) a dirti che quel semaforo lì non sarebbe mai diventato verde, ma che c’è un’alternativa, un’altra strada da percorrere sulla sinistra. La sinistra nei sogni indica gli aspetti emotivi, irrazionali e intuitivi dell’esistenza, quindi è affidandoti a questi aspetti che tu trovi la strada giusta ed arrivi a destinazione. Un sogno bello, chiaro e preciso. Adesso però devi esser tu a riflettere e fare i giusti collegamenti con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni,
ho sognato di dormire nella mia stanza: improvvisamente mi svegliavo perché un colpo di vento aveva spalancato la finestra ed uno sconosciuto si affacciava nella mia stanza per offrirmi il colore rosso chiaro (era una specie di tavolozza con il solo colore rosso), dicendomi che era ora di usarlo. Io ero un po’ tentata di accettare ed un po’ timorosa. Mostravo la mia tavolozza di colori (soprattutto blu) e lo sconosciuto diceva che li dovevo cambiare. Grazie!
Buongiorno viola, che bel sogno! Il colpo di vento che spalanca la tua finestra rappresenta il bisogno del cambiamento che ti viene presentato in modo molto chiaro da questo uomo sconosciuto. Un aspetto di te che si “affaccia” alla tua consapevolezza,che dal profondo dell’inconscio ti sta indicando ciò di cui hai bisogno in questo momento. Se hai letto l’articolo sul colore rosso avrai capito che il rosso è un simbolo di amore e passione, di intensità vitale e anche di eros. E’ ora di usare questo colore, ti dice l’uomo, cioè è ora che tu viva tutto ciò, anche se sei un po’ timorosa e ti senti più tranquilla con la tua tavolozza di colori, sopratutto il blu ( simbolo di intensità di pensiero e anche di spiritualità). A me sembra un gran bel messaggio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni …sono Paolo che disturba ancora…. stanotte ho sognato che stavo in location che c’erano molte persone principalmente donne . Indossavo delle calze da uomo ROSSE..una delle quali la sinistra era tagliata a collo del piede. In questa stanza c’era tipo un palco da teatro ,e da li una donna chiamandomi esclamava che indossavo le calze ROSSE .subito dopo mi accingevo a riparare la calza rotta. La sensazione era di disagio perche mentre riparavo avevo paura che a causa di queste calze ROSSE si scoprisse un adulterio e di conseguenza rompere un legame familiare. Colgo l’occasione x sapere da te quale tuo libro di interpretazione dei sogni posso acquistare e in che modo , dove….
Grazie come sempre!!
Buongiorno Paolo, non disturbi affatto, sentiti tranquillo nel mandare i tuoi sogni, l’importante è che il sogno non sia troppo lungo e che non ne mandi più di uno al giorno. Questo tuo sogno è molto interessante ed è legato sempre alla tua situazione che, da quello che il sogno mostra, non pare risolta. Infatti essere in un teatro significa essere (o sentirsi ) sotto gli occhi di tutti, temere di essere sotto gli occhi ( e la bocca di tutti). E sopratutto indossare calze rosse indica qualcosa di intimo e passionale, qualcosa che forse porvi sentimenti emozioni coinvolgimento sentimentale e emotivo. Ma il calzino rosso sinistro che è tagliato al collo del piede fa pensare che l’impulsività e l’emotività ti abbiano portato a fare un errore e che a causa di questo errore tu venga additato davanti agli altri. Riparare la calza tagliata significa cercare di rimediare come puoi ed il disagio che senti è il riflesso di un reale disagio e dei porblemi di cui abbiamo già parlato.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
PS. appena il mio libro sarà pubblicato ti avvertirò, nel frattempo dovrai accontentarti dei miei articoli qui sulla Guida Sogni 🙂
Grazie Marzia… preziosa come sempre. A presto
Ciao Marni, nel sogno ero in una stanza, ed ero insieme ad un ragazzo (lo conosco di vista veniva nella mia stessa classe) che era seduto sul divano che giocava al cellulare a un gioco di calcio. Poi insieme a me c’era una ragazza, che non so chi fosse, non l’ho guardata in faccia ma era in piedi vicino a me. Prendo un foglio e mi metto a scrivere con un colore rosso (era tipo bordó) il nome del ragazzo e affianco con una penna nera un cuore, solo che sbagliavo sempre a disegnarlo e piano piano lo aggiustavo, ripassavo con la penna fino a farlo diventare un cuore grande. Mentre scrivevo il nome io e la ragazza ci siamo messe a ridere. Poi se ne va, prendo il foglio e lo faccio vedere al ragazzo, lo vede e dice “bello” con indifferenza e poi ritorna a giocare. Ci sono rimasta un pó male pensavo ci mettesse piú entusiasmo nel dirlo ero un pó infastidita ma non tanto. Alla fine gli dico “puoi semtterla di giocare?” E finisce cosí. C’é da dire che il ragazzo l’ho sognato parecchie volte, anche in situazioni abbastanza.. Spinte ecco. Ma anche in altri sogni che ho fatto lui faceva comunque presenza. Al risveglio non ho provato niente di particolare. Invece nei sogni spinti si, mi erano rimasti impressi tutto il giorno.
SAlve Carmen, il sogno è molto chiaro e mostra il tuo desiderio di essere vista da lui, di essere ammirata, desiderata ed amata e mostra i tuoi tentativi e forse le tue fantasticherie al proposito.Tuttavia il tuo inconscio ti sta dicendo che lui è preso da altro.Anche i tuoi sogni spinti in cui lui è protagonista sono l’espressione del tuo desiderio e la compensazione forse di un suo disinteresse. Il cuore che sbagli a disegnare e che aggiusti fino a farlo diventare grande con il nome rosso del ragazzo ( passione) a fianco è il simbolo di quello che tu vuoi amore ( ma non ti accontenti di poco e niente interesse vuoi un cuore grande cioè ti dai da fare per ottenere quello che vuoi da lui). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PI PIACE all’articolo marni
Grazie mille e buona serata 🙂
Ciao cara Marni, ti scrivo qui ma in realtà il fulcro del sogno è una lucertola. Ultimamente però sto notando che sogno tantissimo ma ricordo poco dei sogni, spezzoni. In pratica stanotte ho sognato di essere seduto ad una tavolata in spiaggia, in riva al mare. Al tavolo oltre a me c’erano altre persone e di fronte avevo Bobo Vieri e una donna oltre i 50 anni vestita di bianco. Mentre converso con loro noto che sulla spalla dei questa donna affascinante ma non bellissima una lucertola verde e grande. La osservo senza aver paura anzi ero piuttosto incuriosito e sopreso di cosa ci facesse li. Dopo un pò la lucertola sfila sotto il tavolo e non la vedo più, continuo a parlare con loro però ho un pò di paura perchè vorrei sapere dove fosse la lucertola e che non mi venisse addosso o sui piedi. Questa paura però la controllo benissimo al tavolo e dopo un pò svanisce. Di colpo mi ritrovo sul corso principale della mia città e trovo due miei amici sposati da 7 anni e con 3 bambini, sono in abiti eleganti, lui in vestito elegante e lei non bella e piuttosto formosa, in un abito rosso scintillante lungo. Mi avvicino a loro due e dopo un pò noto che lei si allontana e si ferma a parlare con la sua dirigente piuttosto adulta, di scuola e lavoro. Lei è un insegnante. Io la guardo è un pò la “invidio” per la sua capacità di parlare liberamente con una donna più adulta. il sogno finisce cosi. Mi sveglio comunque sempre calmo e riposato.
Ciao Pasquale è interessante questo simbolo della lucertola ma non posso dirti nulla se non so cosa è per te una lucertola, cosa rappresenta, se ti piace o no, che ricordi ti induce, se ti fa paura come sembra nel sogno… idem bobo vieri…per il resto l’ultima parte del sogno in cui senti invidia per la capacità della tua amica di parlare liberamente con una donna più adulta è significativo e ti deve indurre delle domande. Nella realtà io non riesco ad avere questa scioltezza e confidenza? come mai? Cosa mi trattiene dall’agire come questa donna? questa parte del sogno può essere un’indicazione del tuo inconscio che ti dice che la strada per questa capacità di parlare liberamente può essere la passione per quello che fai e la competenza in quello che fai. Un caro saluto Marni
La lucertola non mi fa paura, è sfuggente e tenace, perchè anche quando la picchi in testa o le tagli la coda riesce comunque a scappare a vivere. Bobo Vieri in realtà è entrato nel sogno perchè in questi giorni lo visto in tv e mi da di persona alla mano, naturale, spiritoso, sfacciato, e buono.
ok… bobo Vieri è una sorta di ideale ma per come lo hai descritto rappresenta anche aspetti di te alcuni che conosci altri con i quali devi ancor familiarizzare. quanto alla lucertola direi che ciò che sintetizza la tua descrizione e la qualità della resistenza e della rigenerazione ( morte-rinascita, trasformazione) …è possibile che si a il simbolo della tua capacità di resistere e trasformarti di come a volte possa pesare questa tensione al cambiamento e possa a volte provocare paura o incertezza. L a donna matura vestita di bianco, non bellissima, ma affascinante, può riflettere un ideale di donna maturo rappresentare quello che vedi nel futuro della tua ragazza. ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio,
ho fatto un pisolino pomeridiano e mi è successa una cosa strana . .
ho sognato che ero con mio marito e mi portava a fare una passeggiata al lago che per raggiungerlo abbiamo preso una specie di materassino con i pedali ma nell’acqua non ci bagnavamo. . poi ho aperto gli occhi ed ho visto due maschere bianche con mezzo sorriso emergere una dal soffitto una dalla parete dietro di me. ho chiuso gli occhi li ho riaperti e al posto della maschera sul soffitto ho visto un cuore rosso con in mezzo prima il numero 16 e poi il 2009. ed ho sentito profumo di rosa e mi sono sentita serena ed emozionata. mia figlia è nata il 16 gennaio 2009 e quel giorno mio marito ha sentito lo stesso profumo e quando ha aperto gli occhi ha visto davanti a se le nostre due nonne che sono morte un paio di anni prima e che sorridevano e si davano la mano.. mio marito dice che non era un sogno e le ha viste davvero nitide ai piedi del letto.. c’e un legame ? cosa significa la maschera e il cuore con i numeri ? concludo che sto attraversando problemi sul lavoro e forti pressioni… forse a fine anno perdo il lavoro azienda in crisi e sono stata demansionata … in famiglia tutto ok se non fosse per la paura di perdere il lavoro e la casa che litighiamo …spero tanto in una sua gentile risposta.. grazie mille
CAra Stefania sui tuoi indizi e sensazioni posso dire poco.. i numeri si possono adattare a qualsia cosa in questo caso una parte della data di nascita di tua figlia su un cuore . questo può indicare il tuo amore il tuo desiderio di proteggerla, mentre le maschere possono rappresentare la maschera sociale ed il bisogno di indossarla e riconoscerla negli altri e farti capire che dietro ad ogni maschera si nasconde una vulnerabilità. Per tuo marito vedere i suoi nonni può indicare il suo bisogno di aiuto e protezione, bsiogno di attingere ai valori familiari, farsi forza. La cosa importante di tutto ciò è il tuo sogno dove con tuo marito pedalate nel materassino senza bagnarvi e questo è un bellissimo simbolo che ti mette di fronte ad una unità di coppia ed al bisogno di fare fronte comune davanti alla vita, alla sua bellezza, ma anche alle sue avversità. Non bagnarsi i piedi significa non cedere troppo alle emozioni alla emotività, guardare avanti. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
Marni
Salve! stanotte ho sognato che stavo disegnando dei segni arabeschi e ondulazioni con il pennarello rosso scuro, quasi nero… mentre lo dipingo mi sentivo una lotta tra sicurezza e insicurezza dentro di me e lo disegno secondo il mio istinto… a disegno finito, lo mostro alla mia collega, per compiacerlo, perché mi sentivo sicura di avere fatto un buon lavoro interessante per il suo lavoro, che poi questa collega che e’ anche la mia responsabile dell’ufficio grafico, ma mi guarda con la faccia torva e poi mi urla in faccia dicendo che non e’ il disegno che si aspettava, mi dice che non lo dovevo fare cosi’! io mi sentivo in panico, ma allo stesso tempo mi sento di nuovo insicura, eppure ero certa di avere fatto un bel lavoro! Mi sono sentita disprezzata e non compresa… cosa vorra’ dire questo sogno? la ringrazio se mi rispondera’… un saluto.
Bellissimo sogno una conseguenza dei sogni precedenti ed anche della risposta che io ti ho dato. Trovo molto positivo che tu abbia fatto questo disegno affidandoti al tuo istinto ed anche che tu abbia sentito dentro di te la lotta fra insicurezza e sicurezza, perchè queste sono due parti della tua personalità che esistono DENTRO di te e si fanno sentire. Nel sogno hai deciso che il tuo disegno era un buon disegno, cioè hai SCELTO e questo è molto molto importante. Deve esistere dentro di te una PAOLA che sa districarsi fra tutte le emozioni diverse ed i pensieri diversi che sente ..che sa , appunto, scegliere ciò di cui ha bisogno al momento. Il fatto che l a tua collega non fosse soddisfatta non ha grande importanza, mostra solo che dentro di te continua ad esistere la parte insoddisfatta e mai contenta e indica che il mondo è quello che è, non sempre pronto a lodarci o a farci contente …ma va bene lo stesso …. prova a farlo davvero questo disegno, così come te lo ricordi… abbraccio Marni