Sognare un grosso brufolo sul naso è un sogno singolare perchè, a differenza di altri sogni simili, dal foruncolo fuoriesce. ..cioccolato. Proprio così, qualcosa di dolce e buono al posto di qualcosa che in genere disgusta. Quale può essere il significato di questa immagine?
Salve Marni, cosa vuol dire sognare un grosso brufolo sul naso?
Per me è un sogno stranissimo anche se molto breve: ho sognato di avere un grosso brufolo, era sul naso, grande e rosso con piccole puntine di colore bianco in due punti opposti, allora io cerco di schiacciarlo e, invece del pus o del sangue usciva cioccolato!
Più premevo più ne usciva. L’ho capito subito dal colore e dalla consistenza quindi col
tatto e la vista.
Ti devo confessare che questo sogno mi ha un po’ inquietato e non capisco proprio cosa voglia dire. Grazie se puoi dirmi qualcosa.
Ciao Vania
[the_ad id=”15888″]
Risposta a Sognare un grosso brufolo sul naso
Ciao Vania, grazie per aver spostato il sogno sotto al simbolo giusto nella Guida Sogni.
Sognare di avere un grosso brufolo sul naso può indicare emozioni e sentimenti che non possono più essere contenuti, emozioni e sentimenti che sono ormai “maturi” e che devono venire alla luce per essere da te riconosciuti ed elaborati.
Ma c’è da chiedersi come mai questo grosso brufolo si trovi proprio sul tuo naso.
E’ possibile che queste emozioni che stanno emergendo siano legate alla tua intuizione, ad una percezione della tua realtà, a qualcosa che hai sentito, ma a cui forse, fino ad ora non ha dato ascolto.
Per questa ragione tutto si concentra sul naso che è il simbolo del nostro “fiuto” ancestrale, simbolo di una qualità istintiva capace di farci “annusare l’aria che tira“, ovvero accorgerci di quello che sta accadendo allo scopo di saper reagire, difendersi o prendere le dovute contromisure.
Cosa che forse tu non hai fatto.
E’ interessante anche il fatto che il tuo grosso brufolo sul naso abbia due puntine bianche opposte che possono indicare aspetti contrastanti in quello che è maturato dentro di di te, oppure due scelte non fatte o semplicemente una polarità di aspetti positivi e negativi che sono spesso presenti nei simboli onirici.
Ma è interessante sopratutto l’immagine della cioccolata che esce dal brufolo al posto del pus o del sangue, perchè indica che ciò che infine esce dal profondo di te, non è così penoso.
Le emozioni, i sentimenti, le pulsioni che devono emergere alla coscienza non sono così gravi e sgradevoli come penseresti, ma hanno qualità diverse che forse rispondono ad un bisogno di dolcezza e di piacere che si sta chiarendo e di cui devi essere consapevole.
Un bisogno di dolcezza e di piacere che forse non è stato soddisfatto o che è rimasto chiuso e compresso dentro di te al punto da provocare una tensione che viene allentata con questo gesto di schiacciare il brufolo sul naso.
Ma è anche possibile che questo cioccolato che esce dal grosso brufolo sul tuo naso rappresenti una”dolcezza eccessiva“, una tendenza ad essere troppo sdolcinata che disturba parti di te più pragmatiche e realiste.
Così come è possibile che questo cioccolato sia il simbolo di una dolcezza racchiusa dentro di te che deve emergere ed essere espressa nella tua realtà.
Rifletti sulle cose che ti ho detto, ma considera anche che questa è solo un’indicazione da cui partire per lavorare sull’argomento, perchè questo è un sogno che richiederebbe altre informazioni su di te e per approfondire l’argomento ti invito a leggere l‘articolo sui brufoli e foruncoli nei sogni.
Un caro saluto Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Anche tu hai sognato di avere un foruncolo? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Se questo lavoro ti piace
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Salve Marni, sono arrivata alla fine del mio sono, terza scena.
Dopo aver urtato l’auto dello sconosciuto, vedendo accendersi la sua ira, nonostante il mio self/control, mi do alla fuga. Improvvisamente, non sono più in auto, sono sola e sto correndo. Vedo un caro amico, gli vado incontro, ci afferriamo per le braccia/mani. Mi fermo sono salva. Lui mi fa notare, preoccupato, che ho un’ escrescenza di carne sul braccio. È tipo una verruca, con un ciuffetto di peli, che però sono anch’essi di carne.
Qui provo concitazione nella fuga e un po” di paura.Concentrazione nella richiesta di aiuto. Estremo sollievo e pace, quando ho visto l’amico, mi sono sentita ormai al sicuro, protetta. Ho provato curiosità per la stranezza sul braccio, la cosa non mi ha preoccupato più di tanto.
Grazie infinite anticipatamente Un carissimo saluto Buona serata
Buongiorno Francesca, la fine del sogno conferma la tua volontà di sfuggire a tutto ciò che nella tua vita attuale appare destabilizzante. Devi quindi chiederti: cos’è che in questo momento mi fa paura? Cosa vorrei fare che non so come affrontare o di cui temo le conseguenze? Il tuo caro amico del sogno nelle cui braccia ti rifugi e a cui chiedi aiuto, appare come qualcosa di protettivo e risolutivo. Un po’ come se questa persona potesse garantire l’equilibrio che vai cercando o potesse mantenerlo. O possa essere considerato l’obiettivo a cui arrivare, il “salvatore” che può farti uscire da una situazione di perenne conflitto. E’ interessante che l’immagine sia quella dell’amico del passato con cui hai avuto una storia sentimentale, ma che l’aspetto sia quello del tuo caro amico del presente. Questo fa pensare che in te ci sia questa identificazione o forse anche desiderio di avere l’amicizia, la protezione, l’interesse, ma anche qualcosa di più. Mentre la verruca che lui nota sul tuo braccio che però a te non preoccupa granché (ma preoccupa lui), è il simbolo di qualcosa che condiziona il tuo essere. Qualcosa che tu non consideri, ma che il tuo inconscio ti mostra perchè invece la vedono e considerano gli altri ( o quanto meno l’amico). La verruca è qualcosa di sgradevole e doloroso e che tende a diffondersi, qualcosa di cui, nella vita reale vogliamo solo sbarazzarci; nei sogni allude a qualcosa di altrettanto sgradevole e doloroso che condiziona il tuo fare ( può essere un nucleo traumatico legato al passato o qualcos’altro…è molto difficile dire cosa sia così sui due piedi e senza dovuta analisi). La cosa importante è la preoccupazione dell’amico e la tua noncuranza,il considerarla solo una “stranezza”. Il sogno si chiude così e quindi io credo che la verruca sia un punto centrale, qualcosa di cui devi prendere coscienza per capire come ti condiziona ( se lo fa) ma anche come può condizionare gli altri ( in particolare l’amico). Qui c’è solo da riflettere. Un caro saluto e buon sabato marni
Salve Marni, grazie di nuovo.Ho usato il termine “verruca”, in quanto secondo la mia conoscenza, era il temine che identificava meglio questa stranezza.
La cosa sul braccio, era un’escrescenza di carne, in rilievo, con questo ciuffetto di peli (fatti di carne), sembrava uno spazzolino.
Comunque sei stata chiara, ma soprattutto hai azzeccato il nocciolo della questione. C’è un passo che vorrei fare, ma ho paura delle conseguenze, paura di non saperle gestire. Grazie per gli importanti spunti……su cui riflettere
Un carissimo affettuoso saluto Buon fine settimana
Un sogno molto simile al mio e volevo proprio scriverti. Grazie Marni sempre avanti
Grazie Madalin, in effetti è un sogno molto comune…e sgradevole. Un caro saluto Marni