Sognare la mia casa che crolla è il sogno di una lettrice che sta attraversando un momento difficile, forse una fase di passaggio impegnativa della vita e che vede crollare tutte le certezze acquisite su cui ha sempre contato così come nel sogno crolla la sua casa e la sua città.
Buongiorno, cosa significa sognare la mia casa che crolla?
Ho appena aperto gli occhi reduce da un sogno terribile, la mia casa (la mia vera casa, la mia vecchia casa reale) stava crollando piano piano, e anche la città intorno, quindi marciapiedi in discesa, strade irregolari, edifici che crollavano.
La mia casa crollava a tratti. In casa eravamo mio figlio, mia mamma e le mie zie e ci affrettavamo a mettere in ordine per lasciare la casa.
Ad un certo punto mi è crollata una parte del tetto davanti.
Le porte e le finestre non si aprivano, solo in seguito siamo riusciti ad aprirle.
Poi, mentre mi accorgevo di non aver preparato nessun vestito da portar via per mio figlio (ormai 24 enne, ma nel sogno aveva una decina d’anni), ho aperto l’anta di un armadio (arredamento era lo stesso della vecchia casa) e ho iniziato a piangere a dirotto per dover lasciare la mia casa.
Mi sono risvegliata con la paura incalzante, ora finalmente sto meglio.
Grazie in anticipo per la risposta e le auguro una buona giornata. Tina
[the_ad id=”15888″]
Risposta a Sognare la mia casa che crolla
Cara Tina, a me questo sembra un tipico sogno da fase di passaggio della vita.
Non so quanti anni hai, ma questo dolore e questo pianto per dover abbandonare la tua vecchia casa e la città che ti si sgretola intorno fanno pensare ad una trasformazione che sta avvenendo dentro te e che si ripercuote anche fuori nel tuo ambiente e fra le persone vicine.
Sogni con le catastrofi naturali come terremoti, cataclismi, inondazioni sono tipici e segnalano il modificarsi delle condizioni preesistenti nell’individuo e il movimento naturale da una fase all’altra della vita.
In genere si presentano in tutti i passaggi obbligati del decimo anno: i 30 i 40 e così via, ma possono riflettere anche altri momenti particolarmente difficili: cambiamenti nello status del sognatore, difficoltà finanziarie e lutti.
La mamma e le zie in questo sogno possono rappresentare le parti di te più mature, più “anziane” che sono di sostegno in questo fase perchè l’hanno già vissuta mentre, il tetto che improvvisamente ti crolla davanti è il simbolo di tutte le tue sicurezze, le regole e i convincimenti che hai acquisito nella vita e che ora stanno “crollando“, che sembrano non avere più valore.
Porte e finestre che non si aprono segnalano una difficoltà di comunicazione nel far comprendere come ti senti oppure la difficoltà di raccontare ciò che ti sta succedendo.
Vedere tuo figlio più piccolo di quello che è e preoccuparsi dei vestiti da portare via, significa preoccuparsi realmente per lui e per quello che sarà di lui in futuro.
Preoccuparsi di come può presentarsi nel mondo, nella società, di come possono vederlo gli altri, di quello che gli hai trasmesso tu.
Mentre, piangere davanti all’anta aperta dell’armadio, equivale ad esprimere la tristezza per il proprio passato, bello o brutto, per la vita già vissuta, per gli inevitabili cambiamenti che il futuro comporta.
Forse sono sentimenti che durante la vita diurna non ti consenti di sentire o di esprimere e il sogno, in questo modo, porta una sorta di equilibrio interno e ti rende consapevole di quello che sta succedendo dentro di te.
Un caro saluto Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao Marni.
La casa che vedo da fuori, è quella appartenuta ai bisnonni. Bisnonni Che non ci sono più. Vedo circa 4 letti matrimoniali o forse 5. Circa 8 persone nei letti se non di più . Per famiglia intendo quella da parte di mio padre, l’unica rimasta. Bisnonni , nonna e zia , mia mamma e papà.
Considerando che i bisnonni non ci son più , come un nonno, mi è sembrato strano vedere così tante persone nei letti. Inoltre io ero al di fuori . Chi erano le altre persone ? Ad oggi siamo in 5. al secondo piano della casa Io vedevo molti più letti. Casa antica del 900 di 3 piani.
Secondo passaggio: Venivo avvertita che in una casa di Milano ( se della nonna, dei miei genitori , non saprei ) era successo qualcosa. Forse stesso crollo , saccheggiata , andata rovinata … non so esattamente cosa, non vedevo questa casa come la prima.
I Rapporti sono fragili. Una nonna distaccata. Zia con handicap, mamma con una malattia degenerativa. Papà che vive alla giornata. Io stufa che non ci sia Supporto morale, emotivo.
Grazie per il tuo tempo.
SAlve Milla, grazie per aver riscritto il sogno con le info su di te e sulla famiglia. Io credo che questo sogno abbia lo scopo di mostrarti quanto forte sia il condizionamento che viene dalla tua famiglia passata e presente. Chiedi chi siano tutte le persone che occupano i letti. Sono tutti gli aspetti di te che alla famiglia sono collegati. La cosa intrigante, oltre alla villa antica del 900 di cui vedi l’interno ( simbolo delle tue radici familiari),sono tutti questi letti ( più numerosi al secondo piano). Letti nei sogni rappresentano l’intimità ed i legami, ma anche il bisogno di consolazione e di dolcezza. E’ come se il sogno ti dicesse che tu hai avuto bisogno ed hai bisogno di questa intimità e di questa consolazione.Il secondo piano della casa indica il presente e gli aspetti oggettivi della vita. Quindi tanti letti in questa posizione sono l’espressione di questa tua ricerca di intimità che forse si è estesa anche fuori dagli ambiti familiari. Mentre la casa di Milano ( forse tu abiti a Milano?) in cui è successo qualcosa (crollo, saccheggio, rovina) è probabile rappresenti te stessa e fa pensare che in questo momento tu sia in una situazione di grande difficoltà e fatica fisica e mentale, in cui forse ti senti “saccheggiata” delle tue energie.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.
Nell’ultimo mese il mio subconscio mi ha inviato una serie di sogni, uno dietro l’altro, che hanno dell’incredibile.
Li ho scritti quasi tutti ma non ho chiesto parere a nessuno.
Questa mattina invece mi son svegliata con questo sogno, che si apre con un altro che c’entra poco e mi sta tornando vagamente in mente mentre scrivo.
Ma inizio con il tema della casa. Vengo chiamata e lascio il posto in cui mi trovo, una location nel verde tranquilla tra ragazzi e ragazzi dove si stava cercando un compagno /a.
Mi ritrovo sulle spalle di un robot gigante altissimo che attraversa città e guidati dal mio cane ( che non ho più ) ci ritroviamo velocemente in Veneto davanti la villa dei miei bisnonni.
La sensazione credo prima di arrivare ma non son sicura , era che era stata saccheggiata dai ladri. Una volta davanti vedo la facciata era crollata / esplosa non c’era più ( come vedere una casa di bambola sventrata ) in più era come se fosse stata un’esplosione a farla cadere. E che lo avesse fatto qualcuno per farmi dispetto.
Guardo dentro dall’alto del mio robot e vedo tutti vivi e a letto. Una famiglia anche più numerosa di quella effettiva. Poi penso e a Milano sarà la stessa cosa?
A milano non ricordo quale casa sé quella dei miei genitori o della nonna, per certo non la mia ( la stessa cosa ma non la vedo.
Mentre il robot camminava oltre al cane c’era anche un’altra figura o altre due e gli dicevi di fare attenzione a non pestarli visti i suoi passi. Poi mi tranquillavo pensando bhe avrà il senso delle proporzioni :))
Salve Milla confesso che non ho capito quando dici “A milano non ricordo quale casa sé quella dei miei genitori o della nonna, per certo non la mia ( la stessa cosa ma non la vedo.” </emChe significa? manca il verbo..Mi spieghi meglio? inoltre dici che vedi una famiglia più numerosa di quella effettiva. Quale famiglia? la tua ? Se sì quali sono i rapporti con la tua famiglia? Per favore non scrivere più commenti così lunghi, cerca di essere sintetica. A presto marni
Ciao sono Rosella e stanotte ho sognato che la mia casa bruciava e noi io mio figlio mia mamma è mio papà andavamo a vivere in una struttura con altre persone ma era un vero caos cerano vestiti ovunque e avevamo una sola stanza a disposizione poi io tornavo in casa mia per cercare i miei vestiti da lavoro e vedevo che la cucina la sala erano completamente bruciate mentre le camere erano solo sottosopra uscivo arrabbiata e mi vestivo per andare al lavoro poi mi sono svegliata cosa significa grazie per la risposta
Salve rossella il punto centrale di questo nuovo sogno è molto simile a quello precedente: tensioni familiari, forse non gravi, ma abbastanza da provocare turbamento e rabbia. Anche qui cucina a sala sono bruciate e questo è un simbolo di conflitti ed emozioni rabbiose ed il fatto che abbiate un’unica stanza a disposizione dove andate vivere e che questa sia anche in disordine e piena di vestiti ovunque, a me sembra che il tuo inconscio tenda a scoraggiare ogni forma di cambiamento o di possibile convivenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao,
Mi sono appena svegliata e sono le 2:35 di mattina. Ho sognato di essere nella mia vecchia casa, ex condominio quindi, a cui tengo tantissimo perchè in un appartamento viveva la mia famiglia e in un altro i miei nonni. Sono sul balcone a parlare con una persona che conosco a malapena ma con cui nella vita reale non ho veri rapporti.
Inizio a sentire vento e piano piano il palazzo si inclina, la porta del balcone non si riesce a chiudere per la troppa inclinazione e raffica di vento. Mio nonno mi urla di chiudere la porta del balcone.. Quando riesco a chiuderla corro in salotto tutto si sta rovesciando e intravedo mia nonna sulla poltrona allora inizio a correre per urlando “Nonna!” e sento i piedi staccarsi da terra.
Buongiorno Chiara, ho bisogno di sapere alcune cose.. la persona con cui parli nel sogno che caratteristiche ha? E’ un uomo o una donna? Tuo nonno e tua nonna sono ancora vivi? a presto marni