Sognare una rana si collega alla fecondità (di idee), all’abbondanza di possibilità e alla trasformazione. Il sognatore che incontra la rana nei suoi sogni forse deve misurarsi con spinte istintive e naturali o con le qualità che stanno emergendo e di cui è necessario esser consapevoli.
Sognare una rana è un’immagine simbolica molto potente che rimanda alle infinite ricchezze nascoste nell’inconscio, a nuove e piene possibilità di attuazione e di evoluzione degli aspetti rinnegati della psiche.
Sognare una rana può indicare il momento in cui la coscienza irrompe e si confronta con l’emergere dei contenuti inconsci da elaborare ed integrare.
Ma la rana nei sogni rappresenta anche l’adattamento a situazioni diverse e contrastanti, il saper gestire situazioni inusuali, muoversi a proprio agio in ambienti e circostanze molto diverse, capacità del sognatore che forse non vengono valutata o abbastanza sfruttate, ma che possono essere risorse preziose.
Sognare una rana deve quindi fare riflettere sull’alternanza di situazioni da vivere, sulla capacità di immergersi in quello che si sta vivendo senza farsene assorbire completamente valutando altre possibilità e prospettive (il saltare), richiamando l’attenzione su di sé, sulle proprie necessità, sulle proprie esigenze (il gracidio), sulle diverse possibilità, occasioni, relazioni che ne derivano, sulla capacità di gestirle.
[the_ad id=”15888″]
Sognare una rana Significato
Per comprendere il significato della rana nei sogni è necessario tener presente le sue caratteristiche:
- La rana è un animale anfibio la cui esistenza si alterna sulla terra e nell’acqua, ed ecco spiegato il contrasto di situazioni, la duplicità di comportamenti (muoversi, saltare, nuotare) e la capacità di adattamento a cui allude il simbolo che equivalgono al sapersi muovere e destreggiare sia nel mondo fisico che emotivo.
- La rana è un concentrato di agilità, vitalità ed energia suggerite dal suo muoversi a balzi saltando allegramente, dai colori a volte brillanti a volte tendenti a mimetizzarsi con l’ambiente, dal gracidio insistente e monotono che forma veri e propri cori notturni che alludono ad eguale vitalità e capacità di adattamento, ma anche ad un pretendere attenzione e riconoscimento, ad un’espressione di sé nel proprio ambiente.
- La trasformazione dall’uovo, al girino ed infine alla forma compiuta di rana adulta, rimanda alla metamorfosi e all’evoluzione, alla crescita ed alle diverse fasi nelle età del sognatore.
Significati della rana nei sogni si possono così sintetizzare:
- adattamento
- situazioni contrastanti da vivere
- alternative da valutare
- prospettive diverse
- energia fisica, vitalità
- esuberanza (anche sessuale)
- allegria
- trasformazione, evoluzione
- metamorfosi
- fasi di passaggio, transizione
- sorpresa
- chiacchiere, dicerie
- fertilità, erotismo
- aspetti rinnegati
Sognare una rana Simbolismo
Il simbolismo della rana è legato a quello delle acque e della pioggia, all’umidità e fecondità dei terreni paludosi ed impregnati, al viscidume della pelle brillante e riflettente la luce, che ne fa un simbolo lunare e notturno, il cui verso insistente richiama le pulsioni naturali, sessuali, gli istinti che si risvegliano quando la ragione si appanna.
Un altro elemento che interviene nel definirne il simbolismo è la concentrazione di energia che emerge dai suoi movimenti e l’esplosione di vitalità dei suoi balzi improvvisi.
Sono queste qualità di energia, di vita nascosta, segreta e protetta dall’oscurità che fin dall’antichità hanno fatto della rana un elemento di magia con la sua carne, pelle ed umori usati per preparare filtri d’amore, o volti a fecondare e aumentare le capacità sessuali.
Senza contare che rane e rospi nell’immaginazione collettiva rappresentano tutto ciò che di più brutto e sgraziato ci sia, qualcosa che però può subire una metamorfosi, come succede nei racconti in cui il principe-ranocchio si trasforma e rivela le sue fattezze dopo il bacio della principessa.
Sognare una rana 17 Immagini oniriche
1. Sognare una rana grande
amplifica tutti i significati generali della rana, forse il sognatore deve accorgersi di alcune qualità che gli appartengono, forse ha bisogno di utilizzarle, forse è costretto ad adattarsi ad un situazione difficile e contraddittoria, forse desidera maggior attenzione. Una grossa rana nei sogni può alludere all’emergere di un impulso sessuali. Le situazioni sono molteplici e completamente diverse e sarà il contesto del sogno a indirizzare il significato
2. Sognare una piccola rana
è un nuovo contenuto dell’inconscio che si sta mostrando al sognatore e può rappresentare qualcosa che può crescere, una possibilità, una qualità. Se le sensazioni nel sogno sono di piacere la piccola rana nei sogni può collegarsi ad allegria ed anche nuovi sviluppi in amore o nei sentimenti.
3. Sognare una rana che salta
indica il bisogno o la presenza di agilità mentale, di energia fisica, della capacità di vedere le cose da prospettive diverse. Forse il sognatore deve uscire dalle sue sicurezze ed abitudini, dal solito contesto, forse deve esprimersi in modo diverso dal solito.
Ma la rana che salta nei sogni è il simbolo anche di una nuova fase della maturità del sognatore che permette di “avanzare” nella vita più agevolmente.
4. Sognare una rana che ti salta addosso Sognare una rana che salta in casa
mostra il bisogno di integrare le qualità appartenenti al simbolo della rana: maggiore elasticità, una visione più ampia delle cose, capacità di adattamento, capacità di cogliere il meglio da ogni situazioni. Ma la stessa immagine può riflettere l’istinto non mediato dalla coscienza, impulsi incontrollati di desiderio che invadono il sognatore.
5. Sognare una rana che ti insegue
il sognatore forse deve confrontarsi con aspetti della sua realtà (rappresentati dalla rana) che sta rifiutando e sfuggendo. Possono essere risorse interne che non vuole o non riesce a vedere (capacità di gestire situazioni opposte, aspetti di sé che si stanno trasformando) oppure situazioni che subisce e che richiedono capacità di adattarsi, forza ed elasticità mentale.
6. Sognare una rana morta Sognare tante rane morte
può indicare l’affievolirsi di pulsioni istintive e vitali, ma anche di curiosità, entusiasmo, energia. E’ un’immagine legata a momenti di difficoltà, di depressione e alla mancanza di forza, vitalità e volontà.
7. Sognare di uccidere una rana Sognare di schiacciare una rana
significa rifiutare quello che emerge dal profondo di sé, non sentirsi a proprio agio con gli impulsi istintivi e la sessualità oppure confrontarsi con il fastidio dell’invadenza o della vitalità altrui.
8. Sognare rane che gracidano
può indicare chiacchiere, pettegolezzi, pensieri persistenti e molesti o richiamare l’attenzione su aspetti istintivi che non vengono onorati e che non ricevono soddisfazione.
Se le sensazioni avvertite nel sogno sono di fastidio le rane che gracidano nei sogni si collegano a presenze e consigli sgradite, al sentirsi disturbati o schiacciati dall’invadenza altrui e al proprio caos mentale.
9. Sognare una pioggia di rane
le rane sono da sempre associate alla pioggia e all’umidità e dopo una pioggia è più facile sentirle attive e sentirne il gracidare, ma vederle cadere dal cielo come fossero gocce di pioggia, può alludere a contenuti inconsci che si stanno abbattendo in modo violento ed improvviso sul sognatore.
Rappresenta un’invasione di esigenze fino ad allora controllate dalla coscienza (e forse anche da esigenze e regole spirituali) che improvvisamente non è più possibile contenere. E’ unsimbolo di disequilibrio di destabilizzazione, ma è anche il messaggio di esigenze legate all’istinto e all’evoluzione (cambiamento, trasformazione, fase di passaggio) che devono esser prese in considerazione.
10. Sognare di mangiare una rana Sognare di mangiare carne di rana
rappresenta il “bisogno” di integrare qualità appartenenti al simbolo della rana, forse la capacità di adattarsi o di crescere, maturare, trasformarsi, forse la vitalità e l’energia fisica e mentale.
Mangiare una rana cruda nei sogni tuttavia porta in evidenza aspetti più istintivi e vitali, mentre sognare di mangiare una rana cotta o cucinata (ad esempio cosce di rana) mostra contenuti inconsci che sono già stati elaborati e adattati ala coscienza del sognatore, che hanno subito un’opera di mediazione e pertanto del simbolo originario conservano soprattutto l’elemento trasformativo che può alludere ad analoga trasformazione che deve sopravvenire nella realtà del sognatore.
11. Sognare rane colorate
è piuttosto comune vedere rane colorate nei sogni. Ogni colore regala al simbolo originario un’ulteriore qualità che contribuisce al significato complessivo del sogno. Ad esempio:
12. Sognare una rana bianca
attenua gli aspetti legati all’istintività e alla sessualità concentrando invece quelli legati alla crescita e all’evoluzione o forse a d un’eccessiva impulsività.
13. Sognare rana gialla
porta in evidenza il bisogno di emergere nel contesto in cui si vive (intimo, sociale, familiare)
14. Sognare rana nera
amplifica gli aspetto più rinnegati del simbolo: istintività incontrollata, energia ma direzionata.
15. Sognare una rana verde
è l’immagine più comune e presente nell’immaginazione collettiva e quella che esprime le qualità più positive ed incoraggianti del simbolo, quindi capacità di adattamento, elasticità, curiosità, vitalità.
16. Sognare girini
rappresenta un momento di elaborazione, di riflessione, di transizione.
Il sognatore forse si trova nella fase iniziale del passaggio da un’età all’altra della vita.
Oppure i girini nei sogni possono rappresentare la fase iniziale di un progetto ancora non ben definito.
17. Sognare un rospo
è legato agli strati più profondi, rinnegati ed oscuri dell’inconscio la cui influenza riesce ad emerge come pulsione arcaica e non mediata dalla coscienza (istintività pura, sessualità non controllata).
Spesso ha un significato metaforico legato all’espressione verbale: “mandare giù un rospo” che indica il dover accettare una cosa sgradevole.
In altri sogni può rappresentare una persona considerata brutta e goffa e la lentezza e pesantezza con cui si affronta la realtà.
Il rospo nei sogni può essere immagine di sé stessi nei momenti di immobilità, di pesantezza, momenti in cui ci si sente “gonfi” (stanchi) di tutto, gonfiore che in alcuni casi può riflettere una precisa sensazione fisica oppure la percezione della presunzione altrui.
Si dice infatti “gonfio come un rospo”per descrivere il gonfiore addominale o per descrivere una persona piena di sé.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, ho cercato di riportare le immagini oniriche più comuni in cui compare la rana, se hai fatto un sogno con un’immagine che non trovi nell’articolo ricorda che puoi scrivermi. Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni! Ti scrivo perché stamattina ho fatto un sogno più strano del solito, anche per i miei standard. Ho sognato la parte del film “La Sirenetta” in cui Sebastian dice: “Povero me, sono circondato da dilettanti!” e sta per iniziare a dirigere la canzone “Baciala”, per creare l’atmosfera giusta per fare in modo che il principe baci Ariel. Nel film del mio sogno, però, c’erano delle scene eliminate che mostravano una tartaruga, un grande maestro di musica che Sebastian chiamava in proprio aiuto, e questo maestro tartaruga, un attimo prima di unirsi all’orchestra, veniva mostrato mentre si accoppiava con una rana. Non sembrava apprezzare particolarmente queste azioni, aveva un’aria arcigna e distante, eppure lasciava che la rana facesse con lui ciò che voleva. Al richiamo di Sebastian la rana si allontanava, e il maestro tartaruga, sempre con quella sua aria arcigna e distante, si muoveva lentamente per unirsi all’orchestra. Ricordo di essermi stupita per il fatto che in un film della Disney ci fosse una scena simile, e di essermi messa a discuterne con alcuni amici, che definivano “strana” la personalità di questo maestro tartaruga. Nel film venivano anche mostrati altri personaggi che, cantando e suonando, presentavano brevemente il maestro tartaruga, come se fosse un personaggio di rilievo del film. Che ne pensi?
Buongiorno Federica eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare ma avevo un po’ di arretrato di sogni complicati. Anche questo tuo sogno non scherza. La mia sensazione è che sia la diretta conseguenza dell’ultimo incontro. Nel sogno l’atmosfera “romantica” e divertente da inizio sogno con Sebastian che si appresta a dirigere la canzone “Baciala” viene contaminata dalle scene “eliminate” con la grande tartaruga maestro di musica che si accoppia con una rana. Lo stupore che provi di fronte a questa scena è significativo. Queste scene eliminate e anche un po’ sgradevoli e poco in linea con il resto, sono elementi intrusivi e che disturbano la tua visione “romantica ” dell’amore e della relazione di coppia. Equivalgono all’intrusione di una realtà cruda, strana e poco comprensibile in un mondo un po’ fiabesco e infantile in cui forse tu ami rifugiarti. E’ assai interessante la figura di questa tartaruga maestro di musica prima di tutto perchè la tartaruga è “corazzata” quindi in grado di difendersi dall’esterno e capace anche di sopportare un accoppiamento non così gradito. Accoppiamento che sembra corrispondere allo”scendere a patti ” con la realtà, al doverne accettare anche aspetti sgradevoli.Io credo che la tartaruga sia un aspetto di te che si manifestando e che devi conoscere, aspetto che è capace di esprimersi in ambedue i mondi: quello ideale e romantico e quello crudo e sgradevole. la sua presunta durezza e distacco sono una protezione, ma di certo è un aspetto molto resistente ed ha grandi capacità artistiche. per ora si è manifestata così , ma spero andando avanti che si precisi sempre meglio. un caro saluto Marni
Ciao Marni, grazie come sempre per la spiegazione… Spero che sia vero quello che dici sulla tartaruga, spero davvero di avere un aspetto così forte e versatile dentro di me. Ne avrei proprio bisogno, anche delle capacità artistiche. La rana cosa potrebbe significare invece?
Buongiorno Federica, dipende da quello che pensi tu delle rane. Anche nell’articolo puoi trovare i significati più comuni. In questo sogno è la rana che sembra costringere la tartaruga ad un rapporto sessuale. Possiamo pensare che rappresenti la spinta vitale e naturale insita nell’essere umano che lo porta a riprodursi, a ricercare il contatto con l’altro e che costringe anche aspetti più reticenti e intellettuali dell’essere a partecipare alle esigenze di relazione e di contatto.Un caro saluto Marni
Buonasera Marni, in realtà a me le rane in generale piacciono, le considero animaletti graziosi e buffi. E la rana del mio sogno non aveva esattamente l’aria di costringere la tartaruga al rapporto… la tartaruga era semplicemente passiva, distante, ma non si ribellava.
Buongiorno Federica, quindi la rana obbediva ad un suo impulso-desiderio naturale, mentre la tartaruga si assoggettava passivamente e senza gioia. Sono due energie su cui c’è da lavorare. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni e buona domenica.
Sono con il mio caro amico Riccardo nella cucina di una casa. C’è anche un africano che lancia dei coltelli che si conficcano nei mobili. Diciamo con Riccardo che è pericoloso e va tenuto sotto controllo. Poi ce ne andiamo in soggiorno per prendere le scale e salire al primo piano ma Riccardo si trova di fronte un rospo rosso e verde dalla sostanza gelatinosa e appiccicosa che gli vuole saltare addosso. Sembra sia uno spiritello maligno. Il rospo salta e io gli tiro qualcosa che si frappone perchè non si incolli sul petto di Riccardo e così accade. Il rospo si trasforma in ragazza, anche molto bella ma sempre pericolosa e pur rimanendo rospo. Lascio perdere Riccardo perchè anche di fronte a me si palesa un rospo gelatinoso identico che mi si vuole appiccicare addosso e trasformare in ragazza. Sono leggermente sgomento ma lucido, devo salire al piano superiore dove sarò in salvo ed escogitare un piano di fuga.
Grazie
Buongiorno Andrea, quando compaiono persone reali devi SEMPRE dirmi qualcosa di loro. Lo so che mi avevi già parlato di Riccardo, ma nel frattempo mi hai parlato di tanti altri amici e amiche, così ho dovuto fare io un lavoro di ricerca.. Niente di grave, ma se tu mi ripeti le qualità e difetti di una persona nonché i rapporti che hai con lei, mi faciliti tanto il compito e mi fai risparmiare tempo. Di questo Riccardo dici:Riccardo è una persona che ammiro molto, soprattutto per il suo intelletto e il fascino che esercita sulle donne (fa l’attore), doti che gli invidio di invidia bianca. quindi questo Riccardo rappresenta in questo sogno l’ esempio di rapporto fra maschio e femmina “sgradevole, appiccicoso, maligno, rapporto che si rivela essere affascinante ma pur sempre pericoloso (a donna bella resta sempre un rospo). Rospo che ha, nel sogno, un’accezione puramente negativa si a per Riccardo che per te. Questo fa pensare che tu forse abbia visto lo stesso tipo di negatività e di aspetti negativi nei rapporti che ha avuto Riccardo, e forse questo ti condiziona e ti porta a pensare che possa succedere anche a te. Interessante che tu decida si salire al piano di sopra per salvarti. Cioè che tu faccia uso delle tue facoltà mentali di ragionamento e di raziocinio per scongiurare questo tipo di pericolo. Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Le chiedo scusa Marni e la ringrazio sia per la risposta che per essersi ricordata di me.
In effetti sto vivendo un rapporto poco tranquillo quindi la sua interpretazione è piuttosto calzante ma come sempre del resto.
Buongiorno Andrea, e di che? Tranquillo, non c’è nulla da scusarsi, capisco che scrivendo un sogno ci si faccia prendere dal proprio racconto, quindi io cerco di stimolarvi a ricordare di cosa ho bisogno per fare questo lavoro e di quanto poco tempo ho. un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Questa notte ho sognato che ingoiavo rane vive, tante e le sentivo tutte che si agitavano nel mio stomaco, poi mi son messo a testa in giù in verticale e camminavo con le braccia nel tentativo di rigettarle tutte quante possibilmente vive. Man mano che uscivano sul prato le spingevo verso uno stagno…. che casino poi mi sono svegliato tutto sudato.
Buongiorno Gio, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni provate nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, ha perfettamente ragione e per questo le chiedo umilmente perdono. No non mi ricordo di aver avuto alcun tipo di emozione se non il dolore allo stomaco di quelle rane che sbattevano a destra e sinistra e riuscivano, molte di loro ad uscire. Grazie se vorrà darmi una sua interpretazione del sogno
Che non è durato moltissimo, almeno credo perché temo di essermi svegliato subito poco dopo. Ancora grazie gio
Buongiorno Gio, scuse accettate. Quando in un sogno ci sono sensazioni fisiche così precise ed è coinvolto un organo preciso, io chiedo prima di tutto di fare degli accertamenti sulla salute per escludere eventuali malesseri già presenti o che potrebbero manifestarsi. Il corpo fisico e la psiche sono profondamente intrecciati e succede spesso che nei sogni si manifestino dei disturbi prima ancora che emergano nella realtà. Non sto dicendo che sia il tuo caso, ma che è un’ipotesi da tener presente considerando il dolore provocato dalle rane nello stomaco. Un’alternativa riguarda il vedere in queste rane vive l’espressione di ansie o di problemi che finiscono per concentrasi in una parte del corpo in cui è molto facile avvertire la sensazione della tensione ansiogena e delle preoccupazioni. Trovo assai positivo il fatto che tu nel sogno ti sia messo a testa in giù nel tentativo di rigettarle per quanto possibile, perchè questo mostra la tua decisione di “reagire” di fronte a quello che sta accadendo, e la tua volontà di trovare delle soluzioni. Ma mettersi a testa in giù significa anche vedere le cose da una prospettiva diversa e questa può essere un’indicazione importante da cogliere nel sogno. Prova a riflettere su questo.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buonasera gentilissima Marni. Grazie infinite, seguirò sicuramente i suoi consigli, la sua analisi oltre ad essere impeccabile mi è estremamente utile perché ha confermato alcune deboli deboli percezioni che anch’io ho avuto ma in modo molto superficiale tanto da non avergli dato peso, mi ha aiutato tantissimo, grazie ancora. Gio
Buongiorno a te Giò, sono felice se in qualche modo ti ho aiutato. Buona domenica 🙂 Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Ho sognato una rana bianca che mi ha morso il dorso della mano,non riuscivo a stacarla,chiedevo aiuto x stacarla, sembrava che aveva la bocca di un serpente,cosa significa,grazie.
Buonasera Liliana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni che hai provato nel sogno, Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marnie, oggi ho fatto un sogno alquanto singolare. Il background era questo: ero sul mio ex terrazzo della mia ex casa, ed era tutto pieno di bambini (estranei) che giocavano con un sacco di animali, alcuni carini, alcuni raccapriccianti. Non ricordo molto di quello che è accaduto, però alla fine ricordo solo che quando scendo dal terrazzo sento che c’è qualcosa che non va, che sono “piena” ma non avevo mangiato. È in questo momento che mi rendo conto che avevo delle rane verdi all’interno del mio ombelico e dovevo farle uscire, ricordo che due o tre erano grandicelle ma non troppo e tutte le altre che uscivano erano minuscole. La sensazione associata all’uscita di queste rane dal mio interno è stata di paura, ma non che potessero farmi del male, era più una paura dovuta al fatto che degli esseri erano entrati dentro di me e non sapevo quanti ne fossero e se sarei riuscita a cacciarli via tutti, una paura dovuta all’orrore di questa scena raccapricciante insomma. Aggiungo inoltre che nella vita reale io ho molta paura di questi animali perché li considero pericolosi, ma nel sogno non avevo paura di questo.
Buongiorno Alessia io credo che questo sogno ti stia solo mostrando tutte le cose relative al tuo passato (alcune piacevoli altre molto sgradevoli) che hai integrato, che sono diventate parte di te e che continui a vivere come una “pesantezza” e una sorta di invasione rispetto a ciò che avverti come la tua “vera natura”. Le rane verdi che escono dal tuo ombelico sono il simbolo di tutto quello che tu rifiuti e che giudichi in quello che fin qui hai vissuto. Possiamo pensare ad episodi, relazioni, condizionamenti più o meno forti e importanti. Anche d le dimensioni delle rane ( alcune grandicelle altre minuscole rappresentano le dimensioni e l’impatto di questo passato su di te. C’è anche una forte componente materna/femminile per il fatto che escano dall’ombelico ( simbolo del cordone ombelicale e della nascita). Quindi direi che questo è un sogno che mostra il tuo desiderio di affrancarti da un passato che pesa e con cui non hai ancora fatto i conti completamente. un caro saluto
Ciao sono Mario, ho sognato non so il perché di essere nella mia casa vecchia e di essere vicino la porta della stanzetta di mia sorella grande, quando, ad un certo punto abbasso lo sguardo e vedo una rana nera grande e con zampe abbastanza lunghe e io, senza pensarci su, la inizio a schiacciare col piede e lei emette anche un suono come se si stesse svuotando dell’aria che ha in corpo, io continuo a schiacciare fino ad ucciderla e poi mi sveglio un attimo dopo. Ho avuto una sensazione abbastanza brutta della rana infatti l’ho uccisa anche per un senso di paura che mi faceva, anche se era innocua e non contrattaccava neanche, però sensazioni molto o comunque abbastanza brutte.
Buonasera Mario dimmi qualcosa di tua sorella grande, che tipo è e che rapporto hai con lei. Se non rispondi alle domande che ti faccio non posso procedere all’analisi del sogno. Lo dico perchè l’ultimo sogno con tuo cugino ti ho chiesto qualcosa e non hai mai risposto, quindi per cortesia non mi far perdere tempo. A presto marni
Ciao Mia sorella grande è una ragazza solare e a tratti anche introversa , e ad oggi però è diventata molto più seria a causa del fatto che si è sposata. Il suo rapporto con lei è sempre stato buono, soprattutto quando abitavo tutti nella scorsa casa, ridevamo e scherzavamo di più, ad oggi invece l’aria è molto più pesante datosi che è diventata più seria, però il rapporto è comunque molto buono.
Buongiorno Mario grazie per la risposta. E’ molto interessante quello che dici sull’atmosfera piacevole fatta di scherzi e risa quando abitavate nella vecchia casa, perchè contrasta molto con l’immagine di questa rana nera che vedi proprio lì, e che sembra invece qualcosa di sgradevole, sia per il colore con cui la visualizzi, che per il fatto che la calpesti fino ad ucciderla. Inoltre dici che la rana era innocua e non contrattaccava, ma ti faceva paura e per questo la uccidi( uccidere nei sogni significa cercare un cambiamento). E’ possibile allora che questa rana rappresenti pensieri o sentimenti tuoi legati a tua sorella e a questa nuova “serietà” e “pesantezza” a cui ti devi abituare, o che rappresenti proprio la situazione in sè, il cambiamento nel rapporto che una parte di te (più o meno cosciente) ancora non accetta. Prova a riflettere su questo. un caro saluto Marni
Wow su internet portava tutt’altro, però, grande, mi trovo abbastanza con questa interpretazione effettivamente a volte noi stessi non ce ne accorgiamo di cose che noi stessi abbiamo ahahah e magari sì è come hai detto tu. Grazie ancora!
Buongiorno Marni. Ho sognato di trovarmi vicino casa dei miei genitori ed ero in compagnia di mia madre. Ad un certo punto mi dice, “vuoi vedere come si prendono le rane?” Allora ci spostiamo nella zona in cui si trovavano, avvicinandoci ho cominciato a sentire il loro gracidare. Arriviamo e vedo una ventina di rane verdi che nuotano e saltellano. A quel punto mia madre mi insegna il trucco per prenderle ed io comincio a provarci. Poi mi sono svegliato. Per quanto riguarda le sensazioni che ho provato non ricordo bene, ma sicuramente ero tranquillo sia nel sogno che al risveglio. Grazie per la tua disponibilità. Saluti.
Buongiorno Francesco puoi dirmi qualcosa di più su tua madre e sul rapporto che hai con lei? Che qualità e difetti ha? Tu lavori o studi? A presto Marni
Buongiorno Marni, mia madre ha una forte personalità, se deve fare notare qualcosa a qualcuno di certo non si tira indietro. Il mio rapporto con lei è molto aperto, infatti mi confido con lei senza problemi e direi che con me, a differenza dei miei fratelli, non si scalda e rimane calma, senza arrivare a discutere animatamente o addirittura litigare. Un difetto che ha è appunto quello di non riuscire, a volte, a restare calma, arrivando a dire cose che poi so che non vorrebbe aver detto, presa dall’euforia del momento. Una qualità che ha, è quella di essere una persona intelligente e che sa consigliare come comportarsi in certe occasioni. Per quanto riguarda me, lavoro.
Grazie della tua disponibilità.
Buongiorno Francesco, grazie per la risposta. E’ evidente che tua madre anche nel sogno ha un ruolo di consigliera positiva, cioè rappresenta un’energia capace di dare indicazioni “intelligenti” legate probabilmente al modo di comportarsi nel mondo. Qui nel sogno lei ti vuole mostrare il “modo di prendere le rane“. Le rane nei sogni possono indicare le possibilità che la vita ci mette davanti, la capacità di stare in situazioni diverse, la resilienza e l’elasticità. Prendere le rane potrebbe riferirsi allora al sapere cogliere le opportunità che si presentano sfruttando le proprie “abilità” e anche alcune strategie ( trucchi) dettate dall’esperienza. Rane verdi che nuotano e saltellano possono alludere a cose nuove che da cogliere ( anche in ambito sentimentale), tutte possibilità che sono alla tua portata. Prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo). Buona domenica Marni
Ciao Marni, è passato un po’ da quando ti ho scritto (l’ultima volta è stato per un sogno fatto il 31 dicembre e la tua lettura è stata a dir poco profetica, grazie!). Stanotte ho sognato di camminare su una strada asfaltata dove iniziavo a notare delle rane morte schiacciate, tutte di un giallo acceso. Le auto ci passavano sopra incuranti e la cosa mi angosciava e rattristava perché non potevo farci nulla. Da queste rane e su tutta la strada ad un certo punto iniziava a scorrere un fiumiciattolo di liquido giallo acceso, quasi fluo, e io lo guardavo impotente. Capivo con amarezza che proveniva dai corpi delle rane, ma anche più a monte, dato che scorreva in discesa ed era troppo per provenire solo dalle bestiole morte che erano nel mio campo visivo. Dunque arrivavo a chiedermi se la fonte di esso fosse davvero solo i corpicini delle rane o ci fosse dell’altro, che però non potevo vedere da dove mi trovavo. Non è stato un bel sogno, anche se è durato molto poco mi è rimasto impresso. Grazie in anticipo e ti auguro una buona giornata (ps. like già messo, ovviamente!) <3
Buongiorno Ira, la strada asfaltata che percorri allude probabilmente al percorso che stai facendo, a quello che stai vivendo in questo momento. Mentre le rane morte schiacciate di un colore giallo acceso, possono indicare idee, pensieri, sentimenti o anche parti di te messe in campo in questa situazione che “vengono schiacciate”, cioè non possono esprimersi, non possono essere utilizzate, non riescono ad avere uno posto nella tua realtà. Di conseguenza il fiume giallo fluo che vedi scorrere fa pensare a tutte queste possibilità che se ne vanno ( che vengono sprecate?) cosa che purtroppo non sembra dipendere solo da te. La fonte che tu non riesci a vedere nel sogno dal posto in cui ti trovi, probabilmente indica ciò che influenza pesantemente quello che stai facendo adesso e quello che NON riesci a fare. Considera che le rane, quando sono ben accette come appare dal tuo sogno, sono un simbolo di energie elastiche e capaci di adattarsi alle situazione. Ed essendo gialle alludono al potere e alla realizzazione personale. Sembra un sogno legato ad un senso di sconfitta o ad ostacoli che stai incontrando. Un caro saluto Marni
Grazie mille, come al solito la tua interpretazione è super calzante. Ho lasciato il vecchio, frustrante e poco remunerativo lavoro che avevo e sto cercando di realizzarmi come artista, facendo nel mentre lavoretti precari, e ovviamente al momento non me la passo benissimo sotto vari punti di vista. Spero in tempi migliori! Buona giornata e grazie ancora <3
In bocca al lupo per tutto, cara! marni
Buon 1 maggio gentile Marni, ho fatto un sogno davvero curioso. Sono andata a casa di mio padre defunto, era vestito di bianco, ci siamo salutati e mi ha cinto il collo sul lato destro con il suo braccio, io con la mia mano sinistra gli ho stretto la mano e abbiamo camminato per la stanza fino al divano. Lui si è seduto e mi ha chiesto di parlare di me e della mia vita in quel momento. Mentre gli parlavo mi ha chiesto di passare in farmacia a prendere qualcosa per mia mamma (vivente) e guardandomi intorno ho visto su un tavolo marrone in fondo alla stanza, una tartaruga e una rana, entrambe bagnate ma immobili con colori vividi del verde e del marrone. Le ho guardate affascinata senza toccarle per paura di far loro male. Al risveglio mi sono sentita un pó disorientata
Buongiorno Tiziana, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinai di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi ha scritto. Per cui ti dico quello che posso di questo sogno interessante. la prima parte in cui incontri tuo padre defunto e vestito di bianco che ti cinge il collo e che ti chiede di parlare di te e della tua vita in quel momento, è una bellissima immagine che sembra indicare il tuo reale bisogno di questo. Cioè il tuo bisogno di avere ancora vicino a te una persona fidata che ti ami disinteressatamente e che si interessi a te, a come stai, a come vivi. Quindi questa immagine ha un valore consolatorio, protettivo e compensatorio che può avere lo scopo di colmare un bisogno ma anche di confermare ancora di più l’importanza della figura paterna nella tua vita, specialmente adesso che tua madre può avere bisogno di te. Il fatto che lui ti chieda di passare in farmacia a prendere qualcosa per tua madre infatti, sembra indicare che tua madre abbia qualche problema di salute o di altro. Io credo che la tartaruga e la rana che vedi alla fine del sogno sul tavolo siano una preziosa indicazione del tuo inconscio: siano l’immagine simbolica dei tuoi genitori. Se leggi i diversi simbolismi della rana e della tartaruga e sono sicura che ritroverai alcune della loro caratteristiche. Così come possono alludere a qualità che anche TU puoi e devi recuperare in te stessa ( duttilità e adattamento per la rana , resistenza e pazienza per la tartaruga ecc.). Quello che puoi fare è cercare due statuette ( ce ne sono di bellissime in vetroresina) che ti piacciano e ti ricordino la rana e la tartaruga del sogno, e tenertele vicine così da non disperdere o dimenticare queste immagini simboliche.. Un caro saluto marni
Grazie infinite Mia Carissima Marnie, a volte i sogni sono colmi di significato inconscio che solo da te sono riuscita a trarne una reale interpretazione. Ti abbraccio con il cuore sereno e grazie ancora per il tuo prezioso tempo che sei riuscita a dedicarmi.
Grazie a te cara, ricambio l’abbraccio 🙂
Ciao Marni, stanotte ho sognato tantissime rane verdi in una stanza e io ero nella stanza passavo l’aspirapolvere cercando di inghiottirle, poi una rana mi è venuta incontro e io sono caduta per terra dalla paura per scansarla e lei mi è saltata nuovamente sul mio corpo, e mi sono svegliata dal sogno di sobbalzo e con rebrezzo
Buongiorno Rosy, mi pare di capire che le rane non ti piacciano o che ti facciano ribrezzo. E’ così? La stanza in cui passavi l’aspirapolvere è la tua ? E se non è tua a chi appartiene? A presto marni
Salve, mi chiamo Silvia
Il mio è stato un sono molto molto particolare e in totale evoluzione Sognai, circa un mese e mezzo fa, ma stamane mi sono svegliata con un dettaglio che ancora non avevo elaborato.
Esattamente dov’è questa rana grande come un rospo, di un bel colore verde acceso, si trova sulla soglia della camera da letto di mio figlio e la vedo lì a terra che sta uccidendo un serpente nero. C’erano brandelli del serpente qua e la, dopodiché questo riesce ad uscire dalla stanza e si nasconde nel sottoscala.
Ritrovato si era trasformato in un cobra, poi scappa e si trasforma in serpenti tipo anaconde ma con sembianze alterate tipo dei mostri e in ultimo mentre sto cerando di scacciarli, si trasforma in un grosso drago di comodo ma di colore verde smeraldo. Mi risveglio mentre lo vedo uscire da casa, riuscita a scacciarlo!!!
Mamma mia, c’è l’ho fatta!!! questa la mia sensazione al mio risveglio (curioso che stamane mi sono svegliata con la curiosità per il dettaglio della grossa rana sul serpente nero)
Grazie di cuore sin da ora
Silvia P
SAlve Silvia, ho faticato un po’ a seguire il tuo racconto. Vediamo se ho capito: la rana fa a brandelli il serpente, ma questo riesce a scappare e si trasforma prima cobra, poi in anaconda poi in mostro e infine in un drago di comodo che esce di casa, ma non dici come hai fatto a scacciarlo e non mi dici cosa hai provato di fronte a tutti questi animali così sgradevoli e sopratutto di fronte alla rana sulla soglia della camera di tuo figlio. Posso intuire che non fossero sensazioni piacevoli, tuttavia la rana sembra avere una funzione protettiva verso lo spazio di tuo figlio ( non mi dici nemmeno se è piccolo o grande) e fa pensare alla parte di te capace di preservarlo dai pericoli.Se hai letto l’articolo sul suo simbolismo avrai capito che i significati sono diversi e devi esser tu a capire cosa lei rappresenta e quali aspetti di te incarna che sanno fronteggia le minacce per difendere tuo figlio. E queste minacce, il serpente mostro drago che infine esce di casa possono indicare sia qualcuno di reale che per te è altrettanto sgradevole o minaccioso, ma anche la parte di te rinnegata e repressa che forse a volte emerge al di fuori del tuo controllo e che temi possa avere un’influenza negativa su tuo figlio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongirno a te Marni ( questo è il tuo nome?) solo perchè non vorrei sbagliare. Che piacere leggere la tua risposta, grazie mille!
Dunque, è stato un sogno molto complesso perciò si, è vero, ci sono tante cose da aggiungere, ma temevo di affollare questa pagina. Mio figlio Francesco ha 24 anni e vive ancora con me, si è appena lauretao. La sensazione, durante tutto il sogno è stata quella di paura e allarme totale. sentivo il forte bisogno di scacciare queste orribibli creature da casa, ma io avevo anche un deciso senso di forza, di coraggio e grande determinazione di fronte a queste continue trasformazioni che i rettili compievano. Mi sorprese tanto il fatto che il cobra, scovato a nascondersi nel sottoscala, quando uscì da li, passandomi davanti mi mostrò un grande sorriso. Ricordo questa bocca che sorrideva come fosse un essere un umano!
Io non volevo uccidere queste creature, ne ero molto spaventata si, ma desideravo che uscissero da casa dunque, usai bastoni e oggetti con cui sbattere e scacciarli spaventandoli.
Visto uscire anche il drago di comodo per ultimo, sentii un grande senso di liberazione. Se n’era andato anche lui!!
Ti ringrazio infinitamente per la tua grande disponobilità!
Silvia P
Scusami cara, mi ero persa questa tua risposta fra la marea di altri sogni. Dalle cose che mi dici penso che le orribili creature si riferiscano a tutto ciò che come madre vorresti tener fuori dalla vita tua e di tuo figlio, ma anche agli aspetti di te che possono compromettere la relazione con lui (la pace familiare). Penso però che sia molto importante che si siano mostrate che abbiano subito trasformazioni e che da ultimo il cobra ti abbia fatto un bel sorriso . Questo conferma che le nostre energie interiori anche quelle meno desiderabili possono trasformarsi. E’ possibile che nei sogni a venire tu non debba più buttarle fuori di casa e che tu non senta più il senso di invasione o di minaccia. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ps. sì il nome che mi accompagna da tanti anni sul web è marni, fusione del mio nome e cognome
grazie di cuore Marni, starò in osservazione di tutto e terrò in considerazione di queste preziose interpretazioni.
Ti abbraccio affettuosa e buon lavoro
Silvia P
Buongiorno, Marni e buon Anno! Ti scrivo per un sogno molto strano e molto articolato fatto proprio stanotte. Mi limiterò però solo alla presenza delle rane….anzi, di un sacco pieno di rane, nel momento della duplicazione….rane a non finire in un sacco tenuto da un signore ignoto…sul marciapiede della metropolitana (!) e io non provo reazione di schifo, ma solo di sorpresa nel vedere tutte queste rane in quel posto così insolito. Un sacco e un marciapiede puliti (strano anche questo). Grazie per la tua risposta, Federica
SAlve Federica, è un bel sogno interessante, ma ho bisogno di sapere qualcosa di più. Cosa pensi delle rane? ti piacciono? Non ti piacciono? quali sono le associazioni che ti nascono quando si dice “rane” ? a presto marni
Buonasera Marni e grazie per la tua risposta. Nella realtà le rane mi fanno un po’ ribrezzo, appunto nel sogno mi meraviglio perché non provo questa sensazione, ma solo sorpresa nel vedere queste bestiole in un luogo insolito. Quando penso alle rane, ripenso alla mia infanzia e a quando andavo a trovare i nonni in campagna, dove c’era uno stagno in cui mi recavo spesso …a tirare sassolini, solo per il gusto di vedere le rane saltare….spesso ho visto anche le loro uova, la stessa cosa che succede nel sogno, solo che le uova si stanno trasformando direttamente in rane. Nel resto del sogno sto cercando di tornare a casa, ma sono a piedi e le strade non mi sono per niente familiari…e tutto ciò mi procura ansia e angoscia. Grazie e a presto, Federica
SAlve Federica, grazie della risposta. dici che nel sogno cerchi di tornare a casa e le strade non ti sono familiari però sul marciapiedi della metro vedi questo signore con un sacco di rane che si moltiplicano dalle loro uova. Io penso che tutte queste rane alludano all’enorme vitalità, creatività, fecondità che puoi scoprire quando meno te lo aspetti e nel posto più strano anche nel tuo percorso di vita che forse in questo momento è un po’ problematico. Vitalità, creatività e fecondità ( di idee ma forse anche fisica) che probabilmente ti appartengono e che devi solo riscoprire come fossero un retaggio della bambina che sei stata. L’uomo sconosciuto che tiene il sacco pieno di rane è una parte di te maschile che il sogno ti mostra e che probabilmente sovrintende all’incredibile forza vitale contenuta nel sacco, una parte di te che il sogno ti mostra e che forse ancora non conosci bene. Interessante il fatto che siate sul marciapiede della metropolitana ( luogo di partenza per nuovi percorsi “sotterranei” cioè introspettivi). L’unico modo per portarti veramente “a casa”, cioè a contatto con la parte più autentica di te. Un bellissimo sogno! un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di cuore, Marni, per le tue parole e per il tempo che mi hai dedicato. Le ho lette e rilette e le terrò sempre presenti. In effetti è da un po’ di tempo che la mia vita si è piuttosto complicata, come risolvo un problema ne sorge un altro e così via. Il sogno quindi mi invita a non scoraggiarmi e a ricordarmi che ho tanta energia e ce la posso fare…vero? Grazie ancora, Federica
Esattamente cara, l’energia del sogno è tanta quindi se c’è nel sogno c’è anche dentro di te 🙂 un caro saluto marni
Buongiorno. Io sto vivendo una situazione particolare con un ragazzo conosciuto da pochi mesi. È stato praticamente un colpo di fulmine ma delle sue problematiche personali (mamma gravemente malata) hanno portato a decidere di staccarci per un po’ perché lui non sempre è in grado di prendersi cura di me. Oggi (dopo un giorno dalla decisione) ho sognato che passeggiavo con lui in strada. Che una rana gigante di colore blu ci è venuta incontro attraversando la strada (mi ricordo di aver messo a fuoco benissimo il colore e i salti della rana mentre ci raggiungeva) e lui (mentre io mi tappavo gli occhi e urlavo per la paura di quella colluttazione) l’ha uccisa con un coltellino facendola quasi a pezzi. Ci siamo entrambi sentiti quasi sollevati. Per finire il mio cane che era con noi ne ha mangiato un pezzo.
Al risveglio ho avuto la stessa sensazione di tristezza che ho da quando abbiamo deciso così. Grazie mille per la sua risposta, gliene sarò grata. Francesca
Salve Francesca, grazie per aver spiegato bene la tua situazione. Io credo che questa rana gigante e blu che viene uccisa da questo ragazzo provocando il vostro sollievo, sia il simbolo della sua situazione altrettanto “enorme” da affrontare e legata ad una trasformazione (la malattia di sua madre) e alla sua necessità di adattamento. Vedere lui che uccide la rana significa soddisfare un desiderio (più o meno conscio) che lui si liberi e vi liberi da questa situazione pesante e impegnativa.Che lui”uccida” il problema. Il cane che mangia un pezzo della rana morta può essere il simbolo della parte di te “fedele” ( all’idea di questo rapporto, a questa persona ecc.) che si nutre di questa speranza.E’ un sogno che cerca di risolvere l’enormità e la “bruttezza” del problema.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni! Ho sognato che a casa mia c’erano 5 rane di un colore chiaro ma non ricordo di preciso il colore, una rana mi è saltata in testa io ero spaventata ho avuto molta paura, ho tolto subito la rana dalla mia testa prendendola con la mano e lanciandola. Che cosa può significare?
Quando mi sono svegliata ero un po’ spaventata e anche sconvolta.
Grazie mille se mi risponde una buona giornata♡
SAlve Martina, se hai letto l’articolo avrai capito che sognare una rana che ti salta addosso significa che forse hai bisogno di integrare alcune qualità della rana ( anche se da quello che fai nel sogno tu le rifiuti). Vai a leggere i significati e pensa a quale può essere la qualità che ti servirebbe, che ti aiuterebbe in questo momento. L’elasticità mentale ( visto che la rana ti è saltata sulla testa)? L’elasticità? la capacità di adattarsi? Il fatto che vedi 5 rane in casa tu significa che dentro di te c’è un impulso vitale, ci sono istinti e bisogno di cambiamento ma anche una certa inquietudine e impulsività. Prova a rifletterci. Io penso che questa rana tu debba considerarla una sorta di animale guida o di totem che ti traghetta verso il cambiamento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie mille per aver risposto, seguirò il suo consiglio.
Un saluto e un abbraccio!
Buongiorno Marni,
sono felice di essere arrivata in questo sito. Desidererei avere il significato del sogno di questa notte. Eccolo:
” Mi trovo in un appartamento accogliente dove mi sento a mio agio. Guardo dalla finestra e all’ingresso dei giardini pubblici (bellissimi) noto due ROSPI dagli occhi e bocca grandissimi che si stanno accoppiando, poi a fianco nè noto un terzo. Sono bellissimi ma enormi. Faccio notare questo a un uomo che sta alle mie spalle. Io devo scendere in questo giardino e sono un po intimorita ma lui mi incoraggia e stà con me. Scendo in questo giardino e vedo anche una strada (bellissima, chiara) dove incontro una donna (amica) che va via in questo viale la guardo di spalle e aveva i capelli lunghi e castani. Io mi affretto a ritornare nell’appartamento dove devo preparare la cena per amici, incontro i rospi (i due) che non mi fanno niente. Nell’appartamento ci sono già delle persone e mi ritrovo a cucinare ma mi rendo conto che ho perso uno dei miei due cellulari . l’uomo mi tranquillizza trovandone uno sul letto singolo disfatto dicendomi che ci sarebbe stato anche l’altro tra le lenzuola invogliandomi a continuare a cucinare.”
Durante tutto il sogno io ero felice. strade, costruzioni appartamento e letto erano bianchi. I rospi verdi con occhi grandi e buoni e labbra grandi e rossissime.
Cara Marni spero che voglia interpretare il mio sogno. Le dico qualcosa di me: sono single, etero, e svolgo il lavoro che mi piace e che ho scelto. Ho sempre sognato di cambiare città (sin da piccola).
Grazie per il momento. Buon week-end.
Buongiorno Claudia l’uomo che compare nel tuo sogno esiste? Se sì mi dici qualcosa di più su di lui e sul rapporto che avete? Cosa pensi del rospo in generale ‘ che sensazione ti dà? a presto marni
Salve! Grazie per aver letto il sogno.
Ecco le risposte:
1) l’uomo non l’ho visto e non sò dirle chi fosse. Nel sogno stavamo insieme.
La donna (che si comportava amichevolmente) era un sconosciuta.
2) I rospi non mi fanno né caldo né freddo; nel senso che non li temo, ma neanche ho avuto modo di incontrarne durante la mia vita.
Grazie e a presto 🙂
Buongiorno Claudia grazie per le risposte che mi hanno dato degli indizi importanti. Innanzitutto sia l’uomo che la donna che compaiono nel tuo sogno sono aspetti di te uno legato al maschile l’altro al femminile ed ognuno porta nella tua dinamica psichica le rispettive qualità ( leggi negli articoli), in particolare trovo che questo maschile che ti sta alle spalle e ti tranquillizza sia un simbolo molto incoraggiante che può veramente proteggerti ed aiutarti nei tuoi progetti. Trovarsi in questo giardino bellissimo con una strada chiara riflette aspetti di positività nel tuo carattere ( e forse di ottimismo) ma anche una chiara direzione di vita , capacità di saper vedere ( immaginare) quello che desideri e anche di realizzarlo. Quanto ai grandi rospi che vedi nel sogno io penso che siano il simbolo dei possibili “rospi” da mandar giù con cui devi confrontarti.Possibili ostacoli, difficoltà o delusioni o persone vicine forse un po’ ingombranti ma non cattive o minacciose, che non ti spaventano ma che il tuo inconscio ti mostra assai grossi forse proprio perchè tu non li sottovaluti. E’ interessante questo tuo cucinare per gli amici ( facilità di rapporti valore dell’amicizia)preoccupandoti di aver perso uno dei tuoi cellulari. Può indicare una comunicazione che si è interrotta, un fraintendimento con qualcuno. Ma l’uomo che ne trova uno e ti tranquillizza dicendoti che ci sarà anche l’altro fra le lenzuola disfatte del letto, è sempre l’aspetto di te maschile che ti indice ad andare avanti senza preoccuparti troppo di emozioni o sentimenti. Il letto disfatto infatti fa pensare all’intimità con qualcuno ed al bisogno forse di riallacciare un rapporto. Ma prendi con le molle quest’ultima immagine perchè non mi è ben chiara ,è sicuramente legata ad un aspetto emotivo , ma non conoscendoti faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
GRAZIE DAVVERO. Questo significato mi ha incoraggiato in un periodo di vera confusione. Ti abbraccio, buona giornata 🙂
Ciao Marni
Questa notte ho di trovarmi davanti a un acquario gigante fuori dalla mia casa dove cerano molte rane di dimensioni medie io le osservavo.
Ad un certo punto viene mio padre )che nella realtà purtroppo é venuto a mancare due settimane fa) che tira fuori dalle tasche tante piccole rane e le lancia in bocca alle rane dell’acquario. A me un Po dispiaceva che ma accettato che lui le facesse mangiare
Cosa può voler dire? Sono molto curiosa perché ci credo molto al significato dei sogni
Buongiorno Lucia innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo, ma sono influenzata e non riesco ad evadere il lavoro come al solito. Mi dispiace molto per la perdita di tuo padre, ti sono vicina e ti faccio le mie condoglianze. Penso che questo sogno abbia un messaggio importante:l’acquario gigante fuori di casa può alludere all’ambiente che trovi fuori dalla protezione familiare, ambiente che mostra tutti suoi limiti e confini e in cui si muovono personaggi che, come rane sembrano indifferenti, freddi (al tuo dolore?) e chiassosi. Tuo padre che dalle tasche tira fuori tante piccole rane (qualità simili a quelle dei personaggi -rana) e le lancia in bocca alle rane dell’acquario ti dà l’esempio e ti mostra quello che c’è da fare adesso. NON dare in pasto alle rane la tua vulnerabilità e il tuo dolore, ma nutrirle di aspetti simili ai loro, indifferenza, freddezza, capacità di adattamento. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse di tenere le tue emozioni legate alla perdita per te o per le persone più vicine. Consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un senso solo per te e lui, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie tante Marni! Infatti mio.padre era un tipo molto riservato e sicuramente vuole questo da me ed io lo faró senza dubbio! La gente non ha rispetto dei dolori e molte volte é pettegola…
Ciao Marni…
Ho sognato di essere in una foresta con tanta gente che non conoscevo, ma era una foresta che non faceva paura.
Dovevamo fare un gioco particolare, tutti a testa in giù sospesi per aria senza essere legati a niente e comporre delle parole con delle lettere che ci passavano d’avanti velocemente; io non volevo ma c’era un ragazzo che mi spingeva a testa in giù non con cattiveria ma perché credeva in me affinché mi misi in posizione e iniziai questo gioco.
Il gruppo di gente che fece il gioco prima di noi ci agitava un po’, chi urlava chi piangeva perché non ce l’aveva fatta..riuscimmo a concludere il gioco, sempre a testa in giù sospesi per aria e la parola da me composta era “FALLIRAI ” .
Nel frattempo un signore d’avanti a me, a terra non a testa in giù, prese un rospo e se lo mangiò vivo…vedevo sangue e le ossa di questo povero rospo.
Grazie
Jessica
Mi hai già inviato questo sogno ma questo è sicuramente il simbolo più giusto, però dovresti rispondere alle mie domande se vuoi che io riesca a dirti qualcosa … ciao marni