Sognare la lingua, insieme agli articoli su labbra e denti, completa l’argomento sul simbolismo della bocca nei sogni. Vi si esplorano tutti i significati connessi alla comunicazione, alla socialità e alla funzione del linguaggio oltre agli aspetti prettamente fisici e sensoriali che fanno della lingua un organo del gusto e del piacere sessuale.
Sognare la lingua, rispetto a bocca e labbra nei sogni, porta a confrontarsi con questa parte del corpo il cui movimento guizzante e veloce dà origine alle parole e al linguaggio e la cui superficie, ricca di terminazioni nervose (papille gustative), si apre al gusto e ai diversi sapori del cibo (e della vita).
Comunicazione, relazione con gli altri, espressione di sé, sensazioni e gusto, questi sono i temi a cui si collega il simbolo della lingua nei sogni il cui significato verte sulla possibilità ed opportunità di dire o NON dire.
La lingua ha il potere di creare o di distruggere, di lodare, giudicare o condannare e la sua azione nei sogni spesso riflette atteggiamenti legati ad un uso improprio della parola o alla necessità di discriminare, scegliere e dare una forma comprensibile a ciò che si sente.
Cioè esprimere verbalmente (con la lingua) in modo chiaro e intellegibile ciò che si pensa.
[the_ad id=”15888″]
Sognare la lingua simbolismo
La lingua nei sogni partecipa del simbolismo della fiamma e del fuoco, si pensi all’espressione “lingue di fuoco“che richiama la correlazione fra qualità simili: velocità, mobilità, capacità di “riscaldare” (favorire e costruire gli aspetti sociali) o di “bruciare” (distruggere, con parole impulsive e avventate, ogni contatto e relazione).
Lingua come fiamma che illumina, brucia e purifica emerge nella tradizione religiosa cristiana dove lo Spirito Santo viene rappresentato sotto forma di fiammelle discese dal cielo sul capo degli apostoli ad offrire il dono delle lingue, il potere di capire e farsi capire da tutti i popoli.
Ecco che il simbolo della lingua, accostato alla mobilità della fiamma, rivela il suo più antico e potente significato nella costruzione del linguaggio e degli aspetti sociali dell’esistenza.Solo ai bambini vengono perdonate espressioni buffe, imbarazzanti e verità scomode non influenzate da regole e ruoli sociali
Mentre la lingua di fuoco del drago, nelle fiabe e miti, mette in evidenza l’aspetto oscuro e arcaico della lingua quando, disancorata dalla luce della coscienza e dal potere della razionalità, si trasforma in mancanza di controllo e uso improprio (della lingua)..
“Saper controllare la lingua” portarla a contatto con la testa, il pensiero e la razionalità piuttosto che con l’emozione e gli aspetti rinnegati della personalità è una qualità adulta. Solo al linguaggio infantile vengono perdonate espressioni buffe, imbarazzanti e verità scomode non influenzate da regole e ruoli sociali
Un esempio lo troviamo nella fiaba “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen, dove solo il bambino esce dall’ipocrita piaggeria sociale con l’impulsività “di fiamma” della sua lingua, pronunciando la celebre frase: “Il re è nudo!“.
La lingua può essere allora portatrice di verità quando agisce fuori da ogni opportunismo e regola e quando obbedisce ad una potente richiesta interiore.
Ma nell’affrontare il simbolismo della lingua nei sogni è importante non dimenticarne l’aspetto prettamente fisico, l’impatto visivo ed emotivo dell’appendice lingua che esce dalla bocca.
Nella nostra cultura mostrare la lingua è un segno di spregio o di derisione perdonato, con moderazione, solo ai bambini.
Il significato di questo gesto allude forse al potere della lingua, che può diventare “mala lingua” quando la calunnia, il pettegolezzo la cattiveria la trasformano in un‘arma o, al contrario, essere il mezzo attraverso cui si esprime l’intelligenza, il pensiero e la verità come nelle espressioni: “Nel dire il vero sia la tua lingua audace” (Seneca) e “Capo senza lingua non vale una stringa” (proverbio toscano).
Forse per questa ragione, consapevoli del potere della lingua, i guerrieri bretoni usavano tagliarla ai nemici vinti in battaglia e mostrarla come trofeo.
Sognare la lingua per Freud
Sognare la lingua, come per tutte le parti del corpo sporgenti ed allungate, ha per Freud un simbolismo fallico che richiama aspetti e problemi nell’ambito della sessualità o puro desiderio di piacere nel rapporto sessuale.
Sognare la lingua per Jung
[the_ad id=”15891″]
Jung, al contrario, porta l’attenzione sugli aspetti culturali e sulla funzione del linguaggio oltre che sull’espressione delle proprie idee così che, sognare la lingua, riflette un movimento dall’interno verso l’esterno rivelatore dei reali sentimenti o bisogni del sognatore.
Sognare la lingua Significato
Abbiamo accennato ai significati sociali della lingua, al suo potere di comunicazione, di verità o di calunnia e al suo legame con gli aspetti fisici. Infatti la sua stessa posizione, racchiusa e protetta nella cavità della bocca, la rendono qualcosa di intimo e nascosto, legato alla soddisfazione fisica, alla sensibilità tattile che permette di sentire piacere o disgusto e di soddisfare i desideri della sensualità: leccare, assaggiare, baciare.
I significati della lingua nei sogni si possono così riassumere:
- bisogno di comunicare
- bisogno di esprimersi
- incapacità di farlo
- bisogno di tacere
- bisogno di verità
- maldicenze, pettegolezzi
- sensualità, piacere
- velocità, impulsività
Sognare la lingua Le immagini oniriche
Sognare di vedere la lingua propria o altrui dovrà far riflettere sulle emozioni e sulle sensazioni fisiche sentite perché, oltre che alludere ad aspetti di comunicazione, questo sogno può essere la spia di un reale malessere del corpo.
1. Sognare la propria lingua
si collega al proprio bisogno di comunicare o all’averlo fatto impropriamente, all’aver parlato troppo o troppo poco. Sopratutto quando nei sogni si osserva la propria lingua allo specchio, l’immagine può riflettere qualcosa che si è vissuto e che forse è fonte di preoccupazione e ripensamento.
Il sognatore dovrà chiedersi: Com’è questa lingua? Ferma o in movimento? Rosata e normale oppure con colori strani? Come mi sento nel vederla? Sento il desiderio di muoverla o di ritirarla all’interno della bocca?
Questa piccola analisi permetterà già di portare l’attenzione su determinati ambiti (fisici o comunicativi).
2. Sognare di avere una lingua grande e sana
può indicare eloquenza, capacità di esprimersi e comunicare oppure una tendenza automatica a farlo che, in alcuni momenti, può risultare inutile.
Nelle interpretazioni popolari questa immagine è sempre positiva e legata a generosità e bontà d’animo.
3. Sognare di avere una lingua piccola e sottile
indica il contrario di quanto sopra: forse difficoltà ad esprimere quanto si vorrebbe, mancanza di fiducia nelle proprie capacità di comunicazione.
Per l’interpretazione popolare riflette ipocrisia e astuzia malevola.
4. Sognare di avere la lingua in movimento
equivale al bisogno di manifestare velocemente ciò che si sente, può indicare un ingorgo di pensieri e di emozioni che vengono espresse con troppa furia
Lingua sciolta nei sogni indica un’eloquenza spigliata e senza intoppi e la capacità di saper perorare le proprie cause e usare le proprie argomentazioni per difendersi.
Ma sognare una lingua vorticosa e troppo mobile può indicare la necessità di essere più discreti e di non parlare troppo.
In alcuni sogni richiama sensazioni di piacere e bisogni prettamente sessuali.
5. Sognare di fare la lingua Sognare di tirar fuori la lingua
può essere un gesto di dispetto e di irritazione verso una persona o una situazione che può riflettere reali problemi di relazione.
Oppure può nascere come gesto spontaneo e apparentemente scollegato dai propri sentimenti, in questo caso può indicare il desiderio inconscio di trovare il modo giusto di comunicare, oppure il bisogno di “sentire” l’altro e di creare una relazione più stretta, di farsi conoscere.
6. Sognare la lingua lunga Sognare lingua che si allunga
ha profonde connessioni con l’espressione “lingua lunga” che indica una persona che parla troppo e a sproposito e che è incapace di mantenere un segreto. Può mettere in evidenza queste tendenze nel sognatore o in qualcuno vicino.
Sognare di avere la lingua troppo lunga rappresenta il bisogno di mettere un freno a confidenze, maldicenze o indiscrezioni.
Mentre una lingua nei sogni pendula e allungata che esce dalla bocca è considerata simbolo fallico.
7. Sognare di mordersi la lingua
può collegarsi all’indiscrezione, alla preoccupazione per aver detto troppo oppure al bisogno di tacere dicerie e pettegolezzi.
8. Sognare di perdere la lingua Sognare di non avere la lingua
è un simbolo di incomunicabilità, incapacità di esprimere il proprio pensiero, blocco della parola. Si pensi alla frase: “Hai perso la lingua?” quando qualcuno non risponde a una domanda o resta in silenzio durante una conversazione.
Può indicare anche la propria incapacità di difendersi .
9. Sognare un bacio con lingua
ha spesso una valenza sessuale legata al desiderio della persona baciata, ma può collegarsi anche al desiderio di comunicare in modo più profondo, di conoscere l’altra persona intimamente.
10. Sognare piercing alla lingua
può collegarsi ad un reale desiderio del piercing, al bisogno di stupire e distinguersi (come per tutti i piercing nei sogni), ma ha un valore simbolico che può indicare il bisogno di potenziare la propria comunicazione, di trovare forme espressive, alternative ed originali.
Sognare la lingua ferita
[the_ad id=”15891″]
Al di là del significato metaforico, tutte le lingue ferite, brutte a vedersi o ammalate possono riflettere reali problemi fisici dato che, anche nella realtà, la lingua sporca o impastata è spesso la spia di malesseri e intossicazioni. Ambedue questi significati (metaforico e fisico) dovranno essere presi in considerazione.
11. Sognare lingua “brutta” Sognare di avere la lingua sporca
può riflettere un problema di salute, forse problemi di fegato o di digestione, uso o abuso di medicinali, intossicazione alimentare, indigestione. Può collegarsi ad un’espressione inadeguata e sgradevole del proprio discorso, oppure ad un modo prolisso di parlare.
12. Sognare la lingua malata Sognare lingua marcia
come sopra, con un’accentuazione dei problemi e del senso di incapacità e di impossibilità.
La lingua marcia nei sogni può indicare parole malevole, cattiveria gratuita, calunnie.
13. Sognare lingua gonfia
può mettere in evidenza un ingorgo di pensieri che premono per esser espressi o che sono stati repressi a lungo al punto da “gonfiare“, immagine simbolica che equivale al sentirsi al limite del controllo e che può precedere l’espressione violenta di parole ed emozioni (simile a quando si vomita nei sogni).
14. Sognare la lingua paralizzata
immagine metaforica assai chiara: non si riesce a parlare e a comunicare, si ha timore forse di esporsi e di essere inadeguati alla situazione e agli altri interlocutori, ci si sente”paralizzati“.
15. Sognare una lingua cucita
indica il bisogno di tacere come nelle immagini della bocca e delle labbra cucite.
16. Sognare la lingua strappata
può indicare confidenze che sono state strappate, essersi fatti sfuggire parole inopportune, confidenze e segreti.
17. Sognare la lingua che si stacca Sognare lingua che cade
mostra l’inutilità della comunicazione che non obbedisce al suo scopo. Significa non sentirsi compresi, non avere speranza di comunicare.
In alcuni sogni può essere un simbolo fallico che indica la detumescenza del sesso maschile o episodi di impotenza.
18. Sognare la lingua tagliata Sognare una lingua mozzata
è un sogno di inibizione che si collega all’impossibilità di difendersi, di perorare la propria causa e di manifestare i propri sentimenti. Può indicare la sensazione di non essere compresi e di non riuscire a esprimersi come gli altri.
Mostra la vulnerabilità del sognatore rispetto a qualcosa che sta volgendo al termine e su cui non ha più influenza: un amore finito, una decisione irrevocabile, un episodio di impotenza.
19. Sognare lingua che sanguina
allude alla sofferenza sentita nell’esprimere ciò che si sente dentro, nel raccontare o nel confessare qualcosa.
La lingua sanguinante nei sogni è sempre un simbolo di timore, di malessere o di senso di colpa.
20. Sognare aghi e spilli nella lingua Sognare di avere vetri nella lingua
può alludere alle cose taglienti e pungenti che sono state dette che possono aver ferito qualcuno. Il potere creativo della parola diventa distruttivo. Se associati a sensazioni dolorose questi sogni possono indicare reali problemi fisici.
Lingua come linguaggio e codice comunicativo
21. Sognare di parlare un’altra lingua Sognare in un’altra lingua
significa essere, o desiderare di essere, in contatto con una cultura diversa e, se la lingua parlata nel sogno è riconoscibile (es. sognare in inglese), significa desiderare di entrare in contatto con quella cultura specifica, essere capace di farsi capire.
Spesso questi sogni riflettono uno sforzo reale o ansia da apprendimento di un’altra lingua e, parlarla fluidamente nei sogni, è sia una forma di incoraggiamento da parte dell’inconscio, che una forma di compensazione per i risultati che ancora non si sono raggiunti.
Ma questo sogno può essere anche una conferma e segnalare il momento in cui si è integrato il codice comunicativo straniero, con i suoi suoni e la sua musicalità, segnalare un progresso, il superamento di una fase preliminare e puramente didattica.
Sognare lingue anomale
22. Sognare peli sulla lingua Sognare capelli sulla lingua
allude al bisogno di moderare e controllare il proprio linguaggio, si pensi all’espressione: “Non ho peli sulla lingua” che si riferisce alla volontà di esporre le cose senza filtri per sfogarsi o ferire l’altro.
I peli sulla lingua nei sogni sono allora il simbolo della razionalità e dell’opportunità di mediare che impediscono a parole, forse eccessivamente sincere, di uscire con brutalità.
Mentre capelli sulla lingua nei sogni rappresentano il legame con il pensiero e il ragionamento (bisogno di pensare prima di parlare).
23. Sognare una lingua biforcuta
è il simbolo di calunnia e falsità, di un doppio messaggio: uno comprensibile ed apparentemente inoffensivo, l’altro nascosto, ma la cui portata malevola emerge come sensazione di disagio.
Forse il sognatore si è espresso con “lingua biforcuta” e l’immagine richiama la sua attenzione verso ciò che nascondono le parole pronunciate.
Sognare qualcuno con la lingua biforcuta mette in guardia il sognatore e lo spinge a non dare credibilità ai suoi discorsi e ad aprire gli occhi sulle sue bugie.
24. Sognare lingua a punta
può indicare velocità di pensiero e di espressione, saper direzionare i propri discorsi, comunicare avendo un obiettivo da raggiungere.
Sognare la lingua degli animali
Queste immagini integrano il simbolismo della comunicazione con le qualità specifiche dell’animale portando a galla il bisogno, forse, di usarle come accorgimenti utili a farsi capire o, al contrario, rivelando un uso inadeguato alla comprensione “umana” .
25. Sognare la lingua del cane
può indicare la connessione reale e la comunicazione che esiste con il proprio cane, ma va ricordato che spesso il cane nei sogni è il simbolo del proprio partner o di una persona vicina e fedele come un cane.
Da questo punto di vista il sogno rivela sia una forma di comunicazione che tenga presenti queste qualità, che aspetti sessuali e fallici nel proprio partner.
26. Sognare la lingua del gatto
significa essere ricettivi verso le qualità simboliche del gatto: piacere,comodità, indipendenza, sensualità.
27. Sognare una lingua di mucca
ci si dovrà domandare CHI E’ la mucca nella propria realtà, chi è la persona che viene identificata come “mucca“, colei che ha aspetti materni ed oblativi, colei che nutre e dà con calma e rassegnazione. E’ possibile che ci sia bisogno di comunicare in modo diverso con questa persona.
Questo sogno può rifletter anche aspetti di rassegnazione ed eccessiva lentezza nel proprio modo di parlare.
28. Sognare la lingua del serpente
si collega al potere negativo del linguaggio, alle parole che feriscono o che nascondono la verità, all’ipocrisia, ai secondi fini.
Sognare la lingua colorata
Come altri simboli anche la lingua nei sogni si presenta con i colori più strani ed improbabili che riflettono spesso malessere e difficoltà di comunicazione.
29. Sognare la lingua bianca
al pari della lingua sporca e impastata, vedere la patina bianca sulla lingua può indicare un reale problema fisico a carico dell’apparato digerente.
Dal punto di vista simbolico può essere l’espressione di parole ingenue e infantili, innocenti, senza secondi fini.
30. Sognare lingua blu o viola
può indicare intossicazione oppure parole espresse con profonda convinzione ed emozione.
31. Sognare la lingua nera
è un segnale negativo che, come sopra, indica intossicazione, avvelenamento e che richiama parole altrettanto “velenose” e radicali.
32. Sognare la lingua rossa
indica infiammazione fisica oppure la passione che traspare nel proprio modo di comunicare
Per concludere
Caro lettore questo lungo articolo ha richiesto tanto lavoro e spero che tu lo abbia trovato utile ed interessante. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno dottoressa,sono Cristina 42 anni non so se mi può aiutare nella comprensione del mio strampalato sogno di stamattina. Ho sognato di essere seduta al bagno e vedere penzolare qualcosa che si adagiava nella coscia.era una lingua lunga circa 30 cm, piatta, molle( come quella di un cane, ma più lunga e è più larga)di un bel colore rosa… solo che era attaccata alla pancia 5 cm sotto l’ombelico. La sensazione che ho avuto è stata quella di non sapere come gestirla nei pantaloni vista la lunghezza… la arrotolo? Subito dopo ho chiamato il mio ragazzo ( con i dovuti modi per cercare di non impressionarlo)
Mi sento di aggiungere che nella vita reale sto pensando per l’ennesima volta di dirgli che mi sento molto trascurata e inesistente nella nostra relazione di 13 anni.
Una caro saluto
Cristina
Buongiorno Cristina, grazie per avermi detto come ti senti nella tua coppia perchè è la prima cosa che ti avrei chiesto. Infatti la zona in cui tu vedi attaccata questa lunga lingua nel tuo sogno corrisponde ad un luogo molto intimo e sensibile ( sotto l’ombelico) ma è anche il punto che corrisponde al 2° chakra e all’energia della sensualità, del piacere, della giocosità. E la lingua, come sai se hai letto l’articolo, indica l’espressione verbale, la nostra capacità di “dire”, di esprimere ciò che sentiamo o i nostri pensieri. Quindi direi che il tuo sogno ha creato un’ immagine e molto significativa e molto chiara (anche un po’ buffa ed umoristica) per dirti che c’è bisogno di parlare degli argomenti di cui sopra che sono direttamente legati al tuo sentirti trascurata. Ti dice anche che questa lingua ( questo bisogno) non puoi più tenerlo nascosto ( non sai più come gestire la lingua nei pantaloni perchè è diventata troppo lunga). Chiamare il tuo ragazzo alla fine del sogno è l’indicazione che ti viene offerta, cioè confrontarti con lui. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni, questa notte ho fatto un sogno simile ad uno precedente. Mi trovavo in una stanza piena di scale, corro perché sento che devo aiutare qualcuno. Entro in questa stanza e trovo un mio amico, con un uomo. Questo uomo gli mozzica la lingua continuamente, e lui sanguinando viene da me chiedendomi aiuto e dicendo che non ce la fa ad allontanarsi nonostante fa male perché infondo lo ama, e torna sempre da lui, mi dice piangendo che già una volta ero riuscita ad aiutarlo, mi prega di aiutarlo ancora, in quel momento ricordo che la volta scorsa mi finsi lui e riusci a salvare il mio amico, questa volta era troppo tardi e cerco di ciecare l’uomo con le mani. Mi sveglio di colpo per colpa della sveglia purtroppo. Grazie mille in anticipo
Buongiorno Valentina, mi dici qualcosa di questo tuo amico? Che rapporti hai con lui e che qualità e difetti gli riconosci. Anche nella realtà è omosessuale e ha un rapporto difficile con il suo partner? A presto marni
Buongiorno Marni, nella vita lui non è omosessuale, si è fidanzato ultimamente con una ragazza. Dobbiamo incontrarci perché vuole raccontarmi di questa sua nuova ragazza. È un ragazzo che si accontenta facilmente in relazioni amorose. Io e lui ci incontriamo qualche volta al mese per raccontarci le novità. Come qualità il fatto di essere molto aperto, chiacchiera molto, difetti proprio il fatto che ci prova con molte ragazze e ci sta alla prima che dice di sì, e quindi molte volte finisce male. Ancora non so nulla di questa ragazza e spero sia quella giusta per lui. Grazie mille in anticipo
Buongiorno Valentina grazie per la risposta. Se il tuo amico non ha rapporti omosessuali è evidente che il tuo inconscio ha creato un simbolo maschile per indicare qualcosa-qualcuno che gli provoca delle difficoltà e da cui dovrebbe “salvarsi” ( questo naturalmente dal punto di vista tuo). E credo che quest’uomo da cui non riesce ad allontanarsi perchè “in fondo lo ama”, sia un aspetto della sua personalità, un aspetto che gli mozzica la lingua ( cioè gli impedisce di esprimersi come sarebbe necessario fare, gli impedisce di dire ciò che sarebbe necessario dire). E siccome è un uomo, dobbiamo pensare ad un aspetto maschile ovvero un’energia che ha una sua forza e determinazione nel perseguire alcuni obiettivi, che come tu mi stai dicendo sono molto concentrati sull’altro sesso. Il suo chiederti aiuto riflette la tua consapevolezza di essere per lui uno specchio che gli rimanda delle verità. fingersi lui per salvarlo significa credere di e sapere cosa sia necessario fare, pensare di conoscere le azioni giuste affinché la sua vita sia più serena. Mentre cercare di accecare l’aggressore in questo contesto fa pensare ad un tentativo-desiderio che lui non usi più gli occhi per vedere ( altre donne?) e forse cadere in tentazione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Cara Marni,le scrivo per un sogno fatto qualche ora fa,diciamo un’incubo più che un sogno,allora ero in un posto(non so dove)con tanta altra gente con questo mio disagio,avevamo tutti in bocca fra il palato e la lingua peli,ma peli tagliati quelli corti corti che pungono per interderci come quando crescono,e pezzi minuscoli di plastica sempre sulla lingua nel palato,ai lati della bocca sempre dentro,il sogno si svolgeva nel tentativo di toglierli,cercando anche di rimettere ma non si riusciva,guardandomi un attimo allo specchio vidi anche dei peli lunghi sulla lingua,ma poi al tatto non li sentivo,ma la cosa inquietante è che io sentivo tutto,quel fastidio in bocca quel cercare di togliere questi frammenti minuscoli,sentivo e ricordo ancora adesso quelle sensazioni,sembrava cosi reale
Ciao Vanessa è un sogno che ha un significato chiaro: mostra l’impossibilità di dire quello che desideri nel modo in cui desideri, senza filtri, anche in modo duro e pungente. Hai presente l’espressione “non avere peli sulla lingua”? Ecco per te è tutto il contrario, tu i peli sulla lingua ce li hai, cioè non riesci a dire quello che vorresti. E anche il desiderio di vomitare senza riuscirci conferma questo significato. Quindi devi riflettere su quello che vorresti dire e che non riesci a dire, ma che tenuto dentro ti mette molto in difficoltà. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno stanotte ho sognato che mi si è staccata la lingua(Il pezzo per terra era sembrata tagliata di netto mentre in bocca sembrava strappata)ed è caduta a terra… Spaventata perché non riuscivo a parlare e sono corsa da mio marito per scrivere in un foglio che avevo perso la lingua… Poi dopo qualche minuto è ricresciuta e sono riuscita a parlare di nuovo… Il problema è che dovevo andare a farmi vedere dal dottore perché è cresciuta più lunga e in bocca mi dava fastidio… Cosa significa? Grazie e buona giornata
Buongiorno Valentina una lingua tagliata e strappata fa pensare a due situazioni opposte: a cose che che volevi dire e non hai potuto o voluto dire.
Non riuscire a parlare a cercare di avvertire tuo marito di quello che ti è successo equivale a cercare una ‘altra forma di comunicazione con lui ( il che fa pensare che le cose da dire riguardino la coppia). L a lingua che poi ricresce più lunga e ti dà fastidio è un’immagine interessante e sembra indicare che ci sia stato un cambiamento e che, dal non dire nulla, tu sia passata a dire troppo ( sai quando si dice avere la lingua lunga, cioè parlare troppo?) e questo venga considerati un problema, qualcosa che ti dà fastidio che forse non è parte del tuo modo di essere o che in qualche modo destabilizza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni