Cosa significa sognare il colore rosa? Come interpretare la sua dominanza in un sogno? L’articolo affronta il simbolismo del rosa, delle sue tonalità e gli effetti calmanti che ha la sua vibrazione cromatica sull’essere umano, ricercandone gli effetti anche nei sogni.
Sognare il colore rosa si associa a sentimenti teneri e delicati, ma vitali e positivi.
Il colore rosa nei sogni partecipa del simbolismo del colore rosso, colore che viene gradualmente diluito ed illuminato dal bianco fino a sfociare alle tonalità chiarissime e traslucide della madreperla.
Se nell’archetipo del rosso è presente un polo passionale, eccitante, energizzante, inquieto, il rosa esprime il polo opposto a cui il colore bianco cede la sua carica spirituale ed eterea.
Così, a mano a mano che il colore rosso schiarisce, anche i suoi significati si allontanano dal tumulto della passione e del desiderio sessuale e si trasformano in sentimenti più sfumati e tenui, emotivamente meno drenanti: calma, dolcezza, pace, speranza, fede, ottimismo.
Sognare il colore rosa indica emozioni tranquille, ma non per questo meno profonde e intense; rosa è il colore dei sentimenti provati per i figli, dell’affetto per un animale domestico e per un amico, dell’amore per il proprio partner.
Rosa è il colore di tutti i sentimenti che partono dal cuore e che si esprimono senza drammi, con grazia e bellezza.
Sognare il colore rosa Simbolismo
Il simbolismo del colore rosa nei sogni è connesso a quello del rosso, alla sua dimensione materiale e vitale, ad una dimensione “orizzontale” che richiama la materia, la terra, i bisogni del corpo, la fecondità e la vita, il femminile.
Rosa come colore del femminile
Il rosa nelle culture occidentali moderne è un colore “femminile“, si pensi ai fiocchi rosa che annunciano la nascita di una bambina e all’abitudine di vestire di rosa le neonate o ai romanzi “rosa”, letteratura sentimentale destinata alle donne.
L’uomo vestito di rosa è considerato effeminato o omosessuale (nella cultura occidentale moderna) anche se la moda ha ormai sdoganato questo colore nel guardaroba maschile e un particolare rosa nell’abbigliamento di un uomo non scandalizza più, ma suscita simpatia e buonumore.
Il rosa colore della calma
Il rosa ha il potere di influire sulle sensazioni, di indurre calma e sentimenti benevoli, di rilassare. In America lo si è sperimentato in una tonalità chiamata Baker Miller Pink nelle pareti delle celle dei carcerati, allo scopo di calmare gli spiriti e prevenire l’aggressività.
Il rosa colore dell’ottimismo
Il rosa è associato all’ottimismo e alla fortuna. Si pensi alla maglia rosa del Giro d’Italia che significa vittoria o all’espressione verbale “vedere tutto rosa“che indica una visione positiva e un po’ edulcorata della realtà.
Il colore rosa in natura
Tutti i colori del rosa si trovano in natura, nei fiori e nelle piante, nelle conchiglie, nelle sfumature del cielo e delle nuvole, nei piumaggi degli uccelli e pertanto richiamano i ritmi naturali, le stagioni, la vita, la rinascita.
Il rosa chiaro dei fiori di pesco è un colore prettamente pasquale che ricorda il rinnovamento primaverile nella natura, metafora della rinascita interiore e spirituale rappresentata dalla Pasqua.
Il rosa colore del 4 chakra
Il colore rosa è legato al 4°Chakra chiamato Anahata, un centro energetico simbolico situato al centro del petto e legato al cuore.
Cuore come organo vitale e come metafora dei sentimenti: sapere dare e saper ricevere amore, riuscire ad esprimere la propria vulnerabilità e le emozioni con serenità ed umiltà.
Le tonalità del rosa nei sogni
La gamma dei rosa va dai toni più accesi del fucsia a quelli pacati del rosa antico a quelli calmanti del rosa intenso a quelli più delicati del rosa confetto e del rosa cipria.
Come comprendere il significato delle varie tonalità di rosa ?
Sarà sufficiente pensare che quanto più il rosa vira verso il rosso e verso la saturazione del colore, tanto più sarà legato ad energia, allegria, movimento e ad un pizzico di eccitazione.
Mentre, perdendo di intensità porterà a galla aspetti più ingenui e virginali (a volte un po’ infantili), romanticismo e sentimentalismo, raffinatezza, riservatezza e introspezione (per il rosa antico) fino ad arrivare a spiritualità, astrazione, purezza d’animo.
Sognare il colore rosa Significati
Sognare il colore rosa non è così comune, ma quando colpisce l’attenzione e viene ricordato ha significati che possono indicare:
- tenerezza
- timidezza
- gentilezza
- amore
- sentimenti
- abnegazione
- calma tranquillità
- riflessione
- comprensione
- compassione
- ottimismo
- speranza
- fiducia
- equilibrio
- introspezione
Sognare il colore rosa Immagini nei sogni
1. Sognare di essere vestiti di rosa
mostra il bisogno di dolcezza, di gentilezza, di affetto, di amore ricambiato, di sentimenti romantici, ma espressi delicatamente.
L’abbigliamento rosa nei sogni può indicare anche la disponibilità a relazionarsi con gli altri, l’apertura mentale, la comprensione (e compassione).
Il colore rosa nei sogni di una donna può mettere in evidenza la femminilità che sta sbocciando, la naturalezza con cui la si vive e la si esprime o il bisogno di portare la propria attenzione su questo tema.
Il colore rosa nei sogni di un uomo può essere un simbolo di Anima e indicare il bisogno di esprimere il suo lato femminile o rappresentare la femminilità (invadente o gradita) di un’altra persona.
2. Sognare di indossare una maglia rosa
indica il bisogno di sentirti protetti, di avere fiducia e guardare avanti con ottimismo. E’ un simbolo di speranza e di successo.
3. Sognare di darsi rossetto rosa
mostra l’emergere di femminilità e sex-appeal che forse non hanno spazio nella realtà del sognatore.
Riflette aspetti adolescenziali e civettuoli, il desiderio di essere seducenti e di riuscire ad affascinare. Essere innamorati.
4. Sognare il colore rosa antico
porta in evidenza riflessione, introspezione, riservatezza. E’ un colore quieto e un po’ “sottotono” che contiene tonalità grigie e blu e indica il bisogno di lentezza, di calma, di solitudine. E’ un simbolo del passato e dei ricordi.
5. Sognare confetti rosa
nella nostra cultura vengono regalati per festeggiare la nascita di una bambina oppure in altre ricorrenze (matrimonio, comunione), sono quindi un simbolo positivo di novità e di cambiamento.
Sognare di mangiare confetti rosa indica il proprio bisogno di dolcezza e tenerezza, il desiderio di essere amati.
6. Sognare fiori di colore rosa
mette in evidenza il bisogno di serenità, di calma e di relax. E’ possibile che questi sogni abbiano lo scopo di equilibrare una situazione di stress e di attivismo e che il colore rosa si presenti allora come sogno di compensazione che influisce positivamente con immagini di calma e benessere.
7. Sognare oggetti di colore rosa
a seconda dell’oggetto e del contesto del sogno il colore rosa indicherà la necessità di tranquillità e calma, oppure sentimenti di allegria e di estroversione.
8. Sognare una rosa di colore rosa
spesso è simbolo di una donna giovane e bella e in alcuni sogni allude al sesso femminile.
Può indicare una persona dolce e affascinante, ma anche timida e schiva, qualcuno che piace di cui si subisce il potere di attrazione, ma a cui ci si deve accostare con cautela e rispetto.
9. Sognare una pietra preziosa rosa
è simbolo di sentimenti positivi e amorevoli, di tenerezza e compassione. Indica la ricerca dell’amore.
10. Sognare una stanza con le pareti rosa
mostra il bisogno di dolcezza e di piacere e un’attitudine volta a trasmettere sentimenti positivi e teneri.
Può essere il simbolo di ciò che si sta vivendo in amore, una “bolla rosa” di calore e felicità. In altri sogni può indicare la tendenza a “vedere tutto rosa“, stare immersi nella propria (limitata) visione rosa senza la percezione di ciò che accade altrove.
Saranno le sensazioni sentite ed il contesto del sogno a dare maggiori indicazioni.
11. Sognare di dipingere con il rosa
può considerarsi un messaggio dell’inconscio che mostra il bisogno di usare il potere del colore rosa, ovvero di ammantarsi di disponibilità e gentilezza oppure di vivere con maggior ottimismo.
Ma lo stesso sogno può indicare un’inflazione di “rosa” ovvero essere TROPPO ottimisti ad avere una visione della realtà edulcorata e un po’ infantile.
12. Sognare un serpente rosa
il serpente è un simbolo della libido, ma il colore rosa ne attenua la portata e ne diluisce l’energia e la forza istintiva.
Può rappresentare una nascente sessualità, la sessualità di una fanciulla, un moto aggressivo proveniente da un’adolescente.
Prima di lasciarci
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, ho fatto un sogno stanotte dove io e credo la mia compagna stavamo guardando Sinner dal vivo, cantare l’inno italiano ma non lo cantava bene, era in po’ stonato ma con l’incitamento della folla riesce a riprendersi e cantare bene e sorride. Mentre andiamo via noto Sinner parlare con una ragazza e stranamente è vestito da signora, con gonna giacca e cappellino rosa cipria. È rilassato ed io lo guardo sorridente.
Buongiorno Pasquale cosa pensi di Sinner? A presto Marni
Un ragazzo pulito che con perseveranza è abnegazione supera i suoi limiti oltre che un ragazzo alla mano
Salve pasquale, è un bel simbolo quello che ti manda il tuo inconscio mostrandoti Sinner. InfattiM con questo personaggio ti stimola e ti incoraggia alla perseveranza e al non farsi fermare dai propri limiti. Considera che Sinner nel tuo sogno canta “male” l’inno italiano, perchè un po’ stonato, ma continua a farlo sorridendo. Questo significa che non è necessario essere “perfetti” in quello che si fa, l’importante è “fare” e che, quando si è un po’”stonati” (in senso metaforico) a volte si riceve più solidarietà da parte degli altri. Inoltre il sogno ti mostra Sinner vestito di rosa e io penso che con questa immagine il tuo inconscio voglia evidenziare i suoi aspetti “femminili” ( di dolcezza, di disponibilità -, di sensibilità) che lo rendono un ragazzo “alla mano”. Quindi abbiamo qui il simbolo di un bell’equilibrio fra maschile ( determinazione, forza ) e femminile ( sensibilità, dolcezza, disponibilità). Qualcosa da perseguire. un caro saluto e buona domenica marni
Stanotte ho sognato che prendevo la Tovaglia Rosa
Antico della Bisnonna ero molto Contenta ci Tenevo Molto
Buongiorno Patrizia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno spiegando meglio: prendevi la tovaglia per fare cosa? Avevi in mente un pranzo familiare? E la tovaglia esiste? E’ veramente rosa antico? Cosa sai della tua bisnonna? L’hai conosciuta? Cosa ti hanno detto di lei? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, volevo raccontarle un mio sogno.. stanotte ho sognato che io e il mio compagno ci sposavamo e entrambi avevamo abiti di matrimonio rosa, il matrimonio era seguito da una troupe di telecamere come se fosse un matrimonio di dei vip.. ad un tratto arriva il fidanzato della sorella del mio compagno e fa che non si può fare il matrimonio perché alle 18 la corrente e l energia vengono bloccati e quindi non lo abbiamo potuto fare.. grazie e buona serata.
Buongiorno Alessia dovresti dirmi qualcosa sul fidanzato della sorella del tuo compagno. che tipo è? che qualità e difetti ha? Che rapporti hai con lui? come ti sei sentita nel sogno quando non si è potuto fare il matrimonio? A presto marni
Buongiorno signora marni, sono Valentina.
Questa notte ho sognato di fidanzarmi con il ragazzo che mi piace, ma cercavo di nascondere le mie emozioni per non fargli vedere la mia euforia.
Eravamo a tavola io, lui e i miei genitori che ci vedevano per la prima volta insieme e mia mamma mi ha dato una scatola con la scritta “bimba”. Era una scatola piccola con delle parti colore rosa, all’interno c’erano le pillole anticoncezionali. Me le ha date senza dire nulla e io ho cercato di non fare facce strane o di fare domande. Così dopo che me le ha date io e il mio ragazzo abbiamo provato in tutti i modi di cercare un posto per stare da soli, ma non ci siamo riusciti. Spero riesca a interpretare questo sogno. A presto
Buongiorno Valentina, il tuo sogno come gli altri precedenti mostra questo grande desiderio di “amore” e di un rapporto in cui poterlo vivere. Oltre ad un desiderio naturale di vivere la tua sessualità esprimendola in un rapporto di amore romantico. Il fatto di essere fidanzata e di essere a tavola con questo ragazzo che ti piace e con i tuoi genitori, mostra il tuo bisogno di approvazione, di avere veramente un ragazzo che i tuoi possano accettare e che tu possa frequentare con la loro approvazione. E anche la scatolina con le pillole anticoncezionali che ti regala tua mamma indicano la stessa cosa, il bisogno di approvazione, di avere il “permesso” per poter finalmente avere dei rapporti sessuali. Ma il fatto che la scatolina abbia la scritta bimba sul coperchio fa pensare che per una parte di te tu non sia ancora pronta per questo, mentre il colore rosa della scatola suggerisce una nascente femminilità. Anche cercare di appartarti con questo ragazzo senza riuscirci (dopo aver ricevuto una simbolica approvazione da parte dei tuoi genitori), fa pensare che il conflitto fra desiderio d’amore e di sesso e regole e divieti sia anche dentro di te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni! Spero che tu stia bene.
Vorrei racontare il sogno che ha fatto la mia suocera.Allora lei in sogno ha visto me e se stessa che stavamo caminando per strada.Io avevo messi un paio di pantaloni corti di colore rosa molto belli.Dopo di noi è comparso il suo marito morto cioè in teoria mio suocero.Lui sembrava troppo contento.Ha detto a me ma tu dove vai con questi pantaloni e io ho pianto tantissimo. Un carissimo salute e grazie mille!
Salve Ela, ho bisogno di sapere cosa prova tua suocera per te, quindi sarebbe bene mi scrivesse lei direttamente non trovi? Puoi chiederglielo? Intanto dimmi tu che rapporti c’è fra di voi e da quanto tempo è morto tuo suocero. Per finire ho bisogno di sapere quale sensazione ha sentito tua suocera nel sogno, qual era l’emozione dominante? A presto marni
Salve Marni!
Io e mia suocera abbiamo un splendido rapporto.
Mio suocero è morto 7 anni fa.Io e suo figlio ci conosciamo da tre anni e questo anno abbiamo fatto il fidanzamento.La mia suocera ha provato emozioni positivi durante il sogno.Io non ho conosciuto il padre del mio fidanzato.Grazie mille Marni!
Salve Ela, grazie per queste informazioni. Il fatto che tu e tua suocera abbiate uno splendido rapporto non mi dice granchè, idem le sue emozioni positive ( quali sono queste emozioni positive? gioia, sorpresa, desiderio rimpianto ecc.)..avrei avuto bisogno di sapere cosa lei pensa di te, cioè i suoi reali pensieri che riguardano le tue qualità e i tuoi difetti. Cosa possibile solo senza il tuo filtro ( è normale che ne sia condizionata). Ti dico quello che posso. Il fatto che nel sogno siate insieme nel sogno significa che, al presente, tu sei una presenza importante nella sua vita, mentre i pantaloncini corti rosa e molto belli che tu indossi sono un simbolo centrale e importantissimo, ma anche qui non so cosa pensava lei di questo abbigliamento, se lo giudicava adatto o troppo succinto, se si sentiva a tuo agio con te vestita così, oppure no. Il colore rosa è un simbolo di femminilità, di dolcezza e di piacere che probabilmente è legato alla giovinezza che lei vede in te ( e che le fa percepire il contrario, ovvero il fatto che lei invece invecchia). In questa situazione vedere il marito defunto che ti dice: Ma tu dove vai con questi pantaloni? significa portare a galla anche il senso di perdita per il fatto che lui non c’è più e lei è sola, mentre forse avrebbe bisogno del suo appoggio e anche del suo giudizio su di te. Il fatto che nel sogno lui sia contento e la frase abbia una tonica scherzosa, ha probabilmente lo scopo di rassicurarla. Mentre, vedere te che piangi tanto è un’ulteriore rassicurazione sul tuo attaccamento a lei alla sua famiglia ( e quindi anche a suo figlio) e sui tuoi sentimenti sinceri. prendi però tutto con le molle per le ragioni che ti ho esposto in apertura. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni mi scuso x averle scritto così spesso in questi giorni ma sto facendo dei sogni che mi colpiscono particolarmente. Premetto ho postato qui, perchè al risveglio mi è rimasto vivissmo nella mente un colore, lasciandomi colpita da una piacevole sensazione. Del sogno di questa notte non ricordo molto, ho solo in mente due scene tipo flash. Nella prima io sto dando l’aspirapolvere, ricordo bene lo sporco a terra e soprattutto dei peli scuri sul pavimento. Ad un certo punto mi giro e vedo un mio amico intento a stirare un mio maglione di lana (che ho davvero nella realtà), colpita dal fatto che avesse il mio maglione mi avvicino a lui e gli faccio vedere come stirarlo per non rovinarlo. La sensazione che ricordo è lo stupore nel vedere che lui avesse il mio maglione, come avrai capito Marni è di un colore tra il rosa chiaro tendente all’arancio, tipo color salmone. Un caro saluto, e mille grazie x questo tuo lavoro, mi aiuta molto a capirmi di piu.
Ciao Francesca, l’amico che ti stira il maglione è sempre lo stesso degli altri sogni? A presto marni
Ciao Marni, grazie per la tua risposta sempre tempestiva, si l’amico è lo stesso.
Ciao Francesca, il sogno è piuttosto chiaro allora e non si discosta granché dai significati precedenti. In pratica il tuo inconscio ti sta dicendo che lui ha una chiave di accesso al tuo mondo interiore, che conosce la tua sensibilità, la tua tenerezza e le espressioni della tua femminilità e ritiene di saperle “gestire”, di sapere “appianare” ogni aspetto che risulti disturbante o conflittuale. Ma il fatto che tu nel sogno gli indichi come stirare il maglione rosa senza rovinarlo è assai importante, lo si può considerare una indicazione del tuo inconscio che ti invita a fare lo stesso, ovvero a suggerirgli modalità di relazione più “giuste per te” e che non feriscano le parti di te più tenere e vulnerabili o destabilizzino le protezioni che nel tempo hai eretto a loro difesa . Nella prima parte del sogno in cui dai l’aspirapolvere compi un lavoro di “pulizia ” interiore, cioè stai compiendo un’analisi di quella che sei, delle cose che hai trascurato o che sono inutili ( lo sporco). I peli scuri sul pavimento si associano sempre al bisogno di ri-pulire e alle cose da eliminare ( ricordi abitudini), ma possono avere anche una connotazione sessuale e indicare un rapporto che ha lasciato il segno dentro di te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, le tue interpretazioni, aiutano molto a comprendere meglio noi stessi e quello che ci accade intorno, sei davvero molto brava. Un carissimo saluto di nuovo grazie.
grazie a te cara ! 🙂 Buona giornata marni
Ciao, Marni. Ho fatto un sogno strano. Ho visto mia madre (defunta), seduta vicino alla cucina, tranquilla e serena. Le sono davanti, in piedi, e mi accorgo che lei indossa un maglione rosa che io feci per me negli anni Novanta (all’epoca lo usavo in casa). Nel sogno è lo stesso maglione, rosa delicato e morbido, ma più bello e molto raffinato. Guardo con ammirazione il girocollo perché è fatto a regola d’arte, precisissimo, e ne sono ammirata. In mano ho un altro maglione uguale ma bianco, e sono felice perché so che le farò indossare anche questo.
Nel sogno sono molto contenta di vedere che mia madre indossa il mio maglione rosa.
Un carissimo saluto e grazie mille!
Ciao Morgana, che bel sogno!Pensa a cos’è un maglione. Qualcosa che protegge e dà calore che indossiamo per sentirci comodi e caldi e che ci avvolge come in un abbraccio. Quindi qualcosa di piacevole e che ci fa bene. Un maglione rosa fatto da te ( ma più bello, raffinato e con il girocollo fatto a regola d’arte) e indossato da tua madre fa pensare al tuo amore per lei, alla tenerezza e all’ammirazione che senti per le sue qualità, ma anche ad una forma di identificazione con lei , al tuo sentirti bene nell’identificarti con lei e con le sue qualità. Questo significa che forse ricerchi in te stessa alcune delle sue qualità, che le senti una forma di unione fra di voi, una connessione che ti fa sentire bene, più forte e più protetta . Mentre il maglione bianco che tieni in mano e che le farai indossare in futuro ha lo scopo di raffinare ancora di più tali qualità adattandole a te e alla situazione che dovrai vivere, “colorandole” di volta in volta per far emergere ciò che ti può essere utile. Un po’ come dire: Chissà cosa avrebbe fatto mamma in questa situazione? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
ho sognato di vedere 4 o 5 grandi vermi rosa strisciare sul pavimento in casa. I vermi diventavano sempre più grandi, ed avevo paura. Chiedevo a mia mamma di ucciderli, ma lei rimaneva tranquilla. Improvvisamente, i vermi assumevano grandezza umana e poi sparivano, dissolvendosi, con mio grande sollievo. Che vuol dire? Grazie.
Ciao cara, i vermi nei sogni sono sempre l’espressione di qualcosa di sgradevole che ci preoccupa o che troviamo impressionante e disgustoso. Però in questo sogno il tuo inconscio te li crea “rosa”, e questo fa pensare che non ci sia da preoccuparsi, che le cose non siano così gravi. Chiedi a tua madre di ucciderli, ma lei resta tranquilla e questo sembra confermare quanto detto sopra, (naturalmente se tu attribuisci a tua madre credibilità e autorevolezza). In effetti i vermi poi si trasformano e assumono una forma umana ( probabilmente il disturbo viene da persone intorno a te) e si dissolvono ( cioè veramente sono cose legate solo a presenze sgradevoli, che non lasciano traccia). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni
Ho 55 anni e sto attraversando un periodo della mia vita molto difficile per la persistente necessita di trovare un lavoro che non arriva ebbene stanotte ho fatto un sogno molto strano e complicato che mi ha lasciato molta confusione in testa….stavo raggiungendo una localita a bordo di un pullman che correva a bordo si strapionbi pericolosi arrivato in questa localita mi sono ritrovato ad entrare in un negozio in paese dove ho trovato una veggente che mi fatto spogliare e mi ha fatto entrare in un letto con lei a chiaccherare dei miei problemi io gli ho spiegato che avrei voluto trovare un lavoro e lei mi risposto che mi avrebbe fatto il servizio di veggenza gratis e un suo collaboratore che stava vicino al letto mi ha detto che secondo lui sarei andato a Bari per lavoro dopodiche mi sono rivestito ma non con i miei vestiti ma con un completo rosa scarpe da tennis comprese con il quale sono tornato in albergo dove alloggiavo e mentre tornavo mi vergognavo dei miei vestiti dopo il sogno si è interrotto…..secondo te questo complicatissimo sogno cosa può voler dire ?
Grazie di tutto….. Mauro
Buongiorno Mauro, il tuo sogno non fa altro che riflettere il momento difficile che stai attraversando sopratutto nella prima parte dove sei a bordo di questo pullman che corre vicino a strapiombi pericolosi . Il pullman nei sogni è un simbolo degli obiettivi da raggiungere di tipo sociale, ed il lavoro è uno di questi. Gli strapiombi rappresentano invece la tua instabilità e tutti i tuoi timore di non farcela. Mentre la veggente che trovi che ti fa spogliare ed entrare nel suo letto a chiacchierare dei tuoi problemi, indica la parte di te che vorrebbe vedere avanti, che vorrebbe una sicurezza per il futuro ma è anche una parte che ah un’energia femminile meno ansiosa, capace di confrontarsi con le emozioni ( anche quelle sgradevoli), capace di ascoltare. Entrare in contatto con questa parte di te può aiutarti a essere più tranquillo nel raccontare quello che ti succede, e anche a continuare ad avere fiducia nonostante tutto. Il collaboratore che ti dice che saresti andato a Bari per un lavoro, è invece un aspetto maschile che vuole risposte precise ed obiettivi precisi, che non si accontenta solo di sperare. Ma con questa frase il tuo inconscio cerca di compensare la tua sfiducia, di incoraggiarti e tranquillizzarti . Mentre, rivestirti completamente di rosa, significa mostrare agli altri una immagine di sé “rosa” cioè tranquilla, serena , in pace , soddisfatta. Sai quando si dice Guardare il mondo con occhiali rosa? è un po’ la stessa cosa solo che in questo caso sei tu a dare questa impressione agli altri. E questo fa pensare che forse per orgoglio hai questa tendenza a NON mostrare come stanno veramente le cose, a essere e a fare come se tu non ti trovassi in questa situazione difficile. Come se tu ti preoccupassi del giudizio altrui. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio molto per la risposta ….mi sono sentito “fotografato”specialmente nell’ultima parte, difatti cerco sempre di non far capire a chi mi circonda il mio stato di necessita….complimenti
Carissima Marni ciao, eccomi con un sogno che mi ha colpito è una volta sveglia mia ha lasciato come una intuizione. Che ti scrivo alla fine.
Il sogno è un po lungo e io ne ricordo solo un pezzo. Sono nella drone i un condominio, sono piegata a terra e mi sembra io stessi pulendo, in effetti c’era un po di disordine. Sono vestita in maniera sportiva, nulla di elegante, sono lì per pulire e quindi qualcosa di comodo. Ma mi vedo ingioiellata, collana ed anello. Non so dirti se ne ero sorpresa, ma all’improvviso arriva dalla parte sinistra, una mia amica che abita lontano ma con la quale ci vediamo ogni tanto. Lei era come nella realtà, vestita bene, impeccabile, trucco capelli ecc. Sento il bisogno di mentirle per non apparire in difetto e le dico che anche io sarei uscita quella sera e mi sarei divertita ecc ecc. Nel reale questa cosa succede, le mento per non apparire la solita barbosa noiosa che sta a casa. Alla mia mano sinistra vedo un anello con una pietra tonda ovale, color rosa tenue, delicato. Rimango stupita perché so che quell’ anello non mi appartiene.
Ricordo solo questo.
Se può esserti utile nelle ultime se rimane ho sofferto per una cosa appartenente al passato, a livello di sentimenti, cose venute a galla… Desidero una famiglia, un fidanzato (nuovo) ma una parte di me ci crede poco.
Grazie già in anticipo per quel che potrai dirmi. Un abbraccio e un caro saluto.
Ciao Debora nel tuo sogno hai una posa da Cenerentola vestita semplice e comoda mentre pulisci a terra anche se sei ingioiellata. Questo significa che forse stai veramente facendo pulizia dentro di te confrontandoti con il disordine interno o esterno, ma anche in questa umile occupazione (umiltà forse eccessiva) non ti devi dimenticare di te e del tuo valore e di portarti rispetto. L’amica impeccabile a cui menti per non apparire noiosa deve farti riflettere sul valore che attribuisci TU a quello che fai. Perchè mai stare in casa dovrebbe farti apparire barbosa e noiosa invece che bisognosa di quiete e di riflessione e bisognosa di occuparti di te? Devi pensare a questo prima di tutto, perchè in questo modo svaluti ciò che fai e svaluti i tuoi bisogni. L’anello con la pietra rosa tenue e delicato io credo abbia proprio lo scopo di ricordarti l’amore per te stessa, il legame che hai con TE prima di tutto, la cura che devi avere di te. Prima di ogni altra cosa devi passare da questa fase. SArà molto più facile trovare qualcuno che ti ami come vuoi essere amata se tu per prima riconosci il tuo valore e ti ami. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni, hai ragione su tutto. Il mio vergognarmi svaluta me stessa e ciò che faccio. Ma a volte davvero mi indispongono le facce o i commenti del tipo “ma esci un po, non chiuderti in te stessa” quando poi io non sto in casa per sfuggire a qualcosa ma perché sto bene. In questi giorni di ferie dal lavoro sto riordinando le cose in casa, dai cassetti ai vestiti, liberandomi di ciò che ha fatto il suo tempo. Hai ragione nel dire che cerco ordine dentro me e fuori me. Devo trovare la me stessa che ho un po trascurato.
Tu parli di Cenerentola ed è stata la mia intuizione (che avevo dimenticato di aggiungere!) dopo qualche ora analizzando da solo il sogno. Mi sono sentita una Ceberentola pronta, sotto gli abiti da lavoro, a prepararsi per una futura festa. Grazie per questa analisi che mi ha aiutato tanto è come tutte le altre, mi aiutano a mettere pezzo per pezzo il puzzle Debora. Un caro saluto e un abbraccio
Ciao cara, fai bene a fare ordine in casa, è una cosa terapeutica che si riflette sul nostro benessere, in particolare ti raccomando l’armadietto del bagno (è un compito che mi capita di assegnare ai miei clienti). Capisco quello che dici rispetto a chi ti sollecita ad uscire, ma in questi casi la risposta giusta non è mentire per amor di pace ( così tradisci te stessa ) ma dire quello che senti, cioè:”sto in casa perchè in questo momento mi fa bene, ci sto bene, ne ho bisogno”. Un abbraccio e buon lavoro 🙂
Caspita Marni, quando ho letto la tua risposta stavo appunto riordinando l’arma dietro del bagno.. Ho buttato anche li tante cose ed e uno spazio che non riuscivo a tenere ordinato. Grazie davvero per questa chicca. Dio ti benedica, un abbraccio e buona giornata
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di essere in una chiesa e vedere che legavano ad una panca un fiocco rosa, bello, tipo quelli un po cicciotti che stanno sopra ai pacchi regalo. Nel sogno appena ho visto quel fiocco ero contenta perché lo attribuivo come significato di buon auspicio per un figlio, ad una coppia di amici che nella realtà si deve sposare e che frequenta quella chiesa. Però non li vedevo ma ero molto felice e volevo comunicarlo loro.
Vedevo solo la mamma del mio amico e basta. Non ricordo altro ma quel fiocco mi ha molto colpita in positivo riguardo ad una maternità per la coppia. Ma credo ora sia più riferito a qualcosa di mio. Ultimamente ho passato giorni pesanti e difficili.
Buona giornata e un saluto caro.
Ciao Debora, in effetti il fiocco rosa è un simbolo positivo e incoraggiante , nella nostra cultura lo associamo alla nascita di una bambina e questo nel sogno fa pensare al tuo sperare in qualcosa di nuovo in arrivo, qualcosa di dolce, tenero e desiderato ( per te) qualcosa che cambi per te, che “nasca” e che ti dia più sicurezza ( non a caso sei in una chiesa che è il simbolo di protezione, sicurezza e fiducia). Quindi da una parte c’è il desiderio, da un’altra c’è la fiducia. E’ possibile che questo sogno sia una compensazione per i giorni difficili che hai passato ( una sorta di “regalo” di incoraggiamento che ti dice di non abbatterti),così come è possibile che sia veramente una finestra sul futuro che ti mostra il buono in arrivo . Naturalmente anche le tue sensazioni per la coppia di amici possono avere un riscontro ma, come sai, i sogni sono sempre un riflesso nostro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, in effetti e’ proprio come dici, sono in fiduciosa attesa che qualcosa cambi, qualcosa in cui davvero io non posso fare più nulla di ciò che ho già fatto. Sono arrivata a questa tappa con le forze a zero e le cose possono solo cambiare in meglio. Grazie e buona giornata. Un abbraccio.
Ho sognato i miei genitori morti vestiti bene e assieme felici nella cucina di casa . Tutta la stanza tranne loro era di colore rosa e a volte rosso .La mamma sta lavorando a maglia una coperta rosa con rose rosse sfumate rosa. Sensazioni stupende che non avevo mai provato.Grazie per la risposta
Buongiorno Oscar, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Buongiorno Marni! Cerco di essere il più sintetica possibile.. stamattina dopo essemi finalmente riuscita a riaddormentare ho sognato di uccidere un assassino (il quale aveva i capelli biondo corti molto chiari quasi tendenti al rosa e la pelle bianchissima). Era un luogo casuale (una casa di una sconosciuta) e lui ce l’aveva con un’altra ragazza ma poi se l’è presa con tutti. Ha iniziato a lanciarci coltelli, la qualunque. Alla fine ho avuto la meglio io e l’ho ucciso con una freccia nel petto e ci siamo salvati tutti. Aveva organizzato anche un’esplosione e ricordo di aver iniziato a correre superando anche la mia stessa casa nel sogno (credo si siano salvati anche gli altri). Ma ho avvertito un senso di colpa insieme (come di essermene fregata di qualcuno o di averlo lasciato indietro) a un senso di soddisfazione, che io abbia “eliminato” qualche lato femminile della mia personalità? Scusami per essermi dilungata così tanto…. spero troverai il tempo di rispondermi! Grazie ancora a prescindere 🙂
ciao Evelyn è evidente che hai eliminato un aspetto rinnegato della tua personalità che è riuscito a risalire alla coscienza e da cui ti sei sentita minacciata. Sarebbe interessante sapere a cosa si collega e quali qualità porta questo assassino con i capelli biondi quasi rosa e la pelle bianchissima, ma è un lavoro che si può fare solo in una seduta di rientro guidato nei sogni. Il fatto che lui lanci coltelli contro tutti significa che la sua energia è stata molto repressa ed ora si manifesta in forma aggressiva ( ed esplosiva) può essere legata alla aggressività naturale ed alla rabbia che hai controllato nella realtà, oppure ad aspetti di civetteria e di esibizionismo che nella realtà non ti piacciono e che giudichi, ma sono solo ipotesi. Eliminarlo lanciandogli una freccia nel petto significa far prevalere il tuo senso di controllo, di razionalità e di censura verso ciò che ti destabilizza. E mostra anche una grande determinazione e forza. Sentire di “essertene fregata di qualcuno o di averlo lasciato indietro” fa pensare che dentro di te stia cambiando qualcosa e in futuro potresti aver bisogno di ciò che rappresenta questo assassino biondo e dai capelli rosa ( che attenuano molto la carica aggressiva e gli danno una connotazione femminea e tenera). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio, è stata molto gentile, rapida ed esaustiva. Avevo da poco letto quell’articolo sul rientro guidato nei sogni, purtroppo non mi è possibile al momento, per tanti motivi. Spero ce ne sarà occasione in futuro.
Grazie ancora e una buona giornata Marni 🙂
grazie marni!!!
che bello che il fagiolo abbia un significato cosí positivo!!!
speriamo che la forza sia con me allora!!!
buon lavoro e buona vita!
roberta
ciao marni!!!
i massaggi rilassanti fanno bene al mio subconscio che partorisce visioni che mi mettono di buon umore…
oggi ad esempio ho visto un bel fagiolo rosa che mi passava davanti agli occhi!
dopo aver letto il tuo articolo capisco che è una proiezione positiva… ma perché il fagiolo?! era abbastanza grande, mi è passato davanti ad altezza occhi, da solo…
chissà?!?!?
buona serata marni e grazie mille!!!
roberta
Ciao roberta, il fagiolo nei sogni è associato alla fertilità femminile e alla forza vitale in genere, mi sembra un gran bel simbolo!Un bell’auspicio..Rosa forse perchè allude alla tua femminilità ed anche alla forza dei tuoi sentimenti. 🙂 ciao marni
Ciao Marni…stanotte ho sognato mia madre ormai defunta parlarmi e dirmi di avere freddo, e mi chiese di accompagnarla a comprare una sciarpa….
Ci andai volentieri e sempre non tenendo a mente nel sogno che fosse morta, era tutto così naturale…una volta giunti in negozio decisi di sceglierla io per lei e gli comprai una sciarpa di colore rosa!!lei a quel punto mi chiese perché dovessi pagarla io e gli risposi che semplicemente volevo regalargliela e sopratutto di colore rosa perché mi piaceva…lei molto contenta la indossò!!!poi il sogno si interruppe così…
Ti ringrazio anticipatamente un bacio
Ciao Maria che bel sogno! Penso che abbia lo scopo di ricordarti il potere protettivo e la dolcezza dell’energia materna ( che vive anche in te). Che tu sia madre o no non ha importanza, l’energia della madre è quella che consente ad ognuno di prendersi cura di qualcun altro, di amare e proteggere. Tua madre che ti chiede una sciarpa, indica il bisogno di un capo caldo, morbido e dolce che sappia proteggere dal freddo (freddo simbolico legato alla freddezza e al vuoto di emozioni e di affetto). Ma devi pensare a questa madre come ad una parte di TE che forse ha questo bisogno di calore, affetto e tenerezza. Tu che compri a tua madre questa sciarpa rosa e che gliela regali mostra le risorse che hai per colmare i possibili “vuoti” di dolcezza e il bisogno di amore e protezione. un sogno -riflessione sui sentimenti e sul bisongo di affetto dato e ricevuto. Come tutti a coloro che sognano persona care defunto consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un senso per voi, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni