Cosa significa sognare di baciare? Il bacio nei sogni è una dimostrazione di amore e di affetto oppure ha altri significati meno ovvi? Questo articolo presenta una dei gesti più comuni nella relazione interpersonale e ne esplora il simbolismo e il collegamento con sentimenti, mancanze, senso di perdita o bisogno di integrazione e trasformazione del sognatore.
Sognare di baciare concentra l’attenzione su emozioni che il sognatore vive intensamente o che reprime, ma può rappresentare anche situazioni che non sono state comprese o che devono ancora manifestarsi a livello di coscienza.
Il bacio nei sogni e nella realtà suggella il rapporto fra due persone con una gamma di sentimenti e situazioni declinate in gradi ed intensità diverse: amore, passione, affetto, amicizia, unione, riconciliazione, accordo, rispetto, ambiguità, tradimento.
Baciare equivale a desiderare l’altro, desiderio di esserne parte, bisogno di aprirsi all’altro, di riconoscerlo come essere amato, di riconoscerne il potere, di riconoscerne le intenzioni, di integrarne le qualità.
Sognare di baciare Simbolismo del bacio
Il bacio è un moto istintivo espressione di vicinanza e di sentimento vivo.
Avvicinare la bocca ad un’altra bocca è uno dei gesti più intimi e significativi, perchè la bocca è la porta sacra del corpo, dalla bocca entra l’aria, si muove il respiro, si manifesta il pneuma, respiro dell’universo e anima dell’uomo.
Respiro divino che infonde nobiltà alla materia e che, condiviso nel bacio, suggella un patto, un’alleanza, un amore.
“Che mi baci con i baci della sua bocca”, si recita nel Cantico dei Cantici, simbolo dell’amore fra uomo e donna che si realizza nel corpo e nello spirito, archetipo del desiderio di unità che guida l’essere umano.
Sognare di baciare Significati
- amicizia
- amore
- connessione
- desiderio
- unione
- riconciliazione
- suggellare un patto
- suggellare una promessa
- integrazione delle qualità altrui
- tradimento
Il significato del bacio nei sogni e nella immaginazione dell’uomo moderno conserva antichi e profondi retaggi, ma è legato sopratutto all’amore, al sesso e a sentimenti di passione o di tenerezza.
La dimensione sessuale del bacio, l’eccitazione che ne deriva sono espressione di un desiderio di possesso e di assimilazione che ha profonde connessioni con l’azione del mangiare, nutrirsi, abbuffarsi, si pensi alle espressioni verbali: “Nutrirsi di baci. Ti mangerei di baci“ che ne rendono pienamente il significato fusionale.
Così, sognare di baciare a seconda delle situazioni in cui si presenta e delle emozioni che suscita, esprime anche la necessità di “integrazione “di qualità che appartengono all’oggetto a cui è riservato l’omaggio del bacio.
Ad esempio: sognare di baciare una persona anziana per la quale non si sente nessuna attrazione, può indicare la necessità di entrare in contatto con la saggezza e la maturità, con la compostezza e l’ esperienza di cui è simbolo il vecchio del sogno.
Oppure sognare di baciare qualcuno che si detesta o che nella realtà provoca repulsione può mettere in luce il bisogno del sognatore di integrare le qualità che la persona incarna ai suoi occhi, qualità di cui forse ha bisogno per crescere e maturare o per affrontare un momento di difficoltà.
Sognare di baciare porta a galla il riconoscimento delle qualità altrui e lo rende funzionale a rappresentare rispetto, onore, complicità, fratellanza.
Si pensi bacio del mafioso, al bacio all’anello del Papa e del Vescovo, al bacio alle immagini o reliquie di Santi, o al bacio scambiato durante un rito.
Senza dimenticare il bacio di Giuda a Gesù Cristo simbolo di “disconoscimento“, di tradimento ed inganno.
Sognare di baciare 38 Immagini oniriche
Le immagini oniriche in cui compare il bacio sono innumerevoli, innumerevoli e diverse le persone conosciute o sconosciute che baciano o vengono baciate, innumerevoli le sensazioni ed i contesti in cui ci si bacia, per questa ragione è impossibile analizzare tutte le immagini che potrebbero apparire nei sogni e dare risposte precise.
Mentre è consigliabile procedere facendosi domande sulla struttura ed i personaggi coinvolti del sogno:
- La persona che sto baciando o che mi bacia è conosciuta o sconosciuta?
- Mi piace o non mi piace?
- La amo o le sono solo affezionato?
- Cosa rappresenta per me?
- Cosa penso di lei?
- Come la descriverei?
- Cosa sento nell’essere baciato o nel baciare?
- Sensazione piacevole ? Eccitazione? Amore? Fastidio? Disgusto?
In seguito si potrà consultare ed integrare le risposte emerse con le spiegazioni delle immagini oniriche sotto elencate per trovare l’ indicazione più centrata e riflettere ulteriormente sul proprio sogno.
1. Sognare di dare un bacio a chi si ama Sognare di baciare la persona amata
è il simbolo di emozione, di sentimento e del bisogno di esprimerlo, può indicare momenti di lontananza oppure un sentimento non ricambiato ed il desiderio fisico del sognatore che si manifesta con le immagini del bacio.
Quando invece l’amore è reciproco, baciare chi si ama nei sogni può collegarsi al bisogno di una maggior vicinanza fisica ed emotiva, al bisogno di maggiore intimità.
2. Sognare di baciare qualcuno che si conosce
porta in evidenza la dinamica relazionale, una buona intesa, il desiderio di quella persona, oppure un inconscio bisogno di qualità che le appartengono.
Può essere un simbolo di riconciliazione quando c’è stato un allontanamento o un litigio e rappresentare così il desiderio della parte di sé che vuole “fare pace“, che soffre la lontananza da quella persona.
In alcuni sogni può indicare il senso di colpa per come si è gestito il rapporto, rappresentare il proprio “tradimento” verso la relazione.
3. Sognare di baciare uno sconosciuto
porta a galla un bisogno di amore, di connessione, di intimità. La persona sconosciuta baciata nel sogno può essere simbolo dell’Anima o Animus del sognatore con cui il sognatore deve entrare in contatto, di cui deve avere consapevolezza.
Il bacio dato ad uno sconosciuto nei sogni può indicare il bisogno di sviluppare una caratteristica che appartiene a quella persona
4. Sognare di essere fidanzati e baciare un altro
può essere il segnale di una insoddisfazione e di una mancanza nel rapporto attuale, mettere in evidenza bisogni che non vengono colmati.
Se la persona baciata è conosciuta il sogno può riflettere una reale attrazione sentimentale o sessuale oppure l’inconscio bisogno di integrarne alcuni aspetti caratteriali.
5. Baciare nei sogni qualcuno che NON ci piace Sognare di baciare una persona che odi
l’inconscio mette in evidenza i propri aspetti rinnegati che si incarnano in quella persona e l’ importanza di avvicinarsi e comprendere piuttosto che reprimere ed allontanare.
Baciare una persona odiata nei sogni può essere anche un messaggio di riconciliazione, di pace, di perdono.
6. Sognare di baciare se stessi
nello specchio o in una foto significa cercare un punto di contatto e di connessione, indica il bisogno di volersi bene, di riconciliarsi con se stessi conoscere ed accettare i propri bisogni e i propri limiti, accoglierli con generosità ed attenzione.
Quando emergono sensazioni ambigue, contraddittorie e sgradevoli questa immagine può indicare il tradimento verso se stessi (tradimento dei propri ideali, sogni, bisogni).
7. Essere uomo e sognare di baciare un altro uomo Sognare di baciare una donna quando si è donna
getta il sognatore nel panico e gli fa sospettate una latente omosessualità. In realtà queste immagini portano l’attenzione sulla necessità di un amorevole accordo con le parti della personalità legate al maschile o al femminile interiore.
Ad esempio: un uomo che bacia un altro uomo sconosciuto può avere maggior bisogno di esprimere la propria mascolinità.
Quando l’uomo (o la donna) è conosciuto si deve riflettere sulle qualità di questa persona: quali sono le sue caratteristiche percepite dal sognatore?
E come sarebbe per lui possedere, almeno in parte, queste caratteristiche?
Naturalmente questo sogno può riflettere una reale attrazione omosessuale verso una persona precisa.
8. Sognare di baciare un neonato Sognare di baciare dei bambini
indica speranza e fiducia nel futuro, desiderio di novità, accettazione dei cambiamenti e, in alcuni sogni, reale desiderio di una maternità.
Baciare bambini nei sogni porta a galla anche il reale amore per questi (se sono i propri figli o bambini conosciuti) e il bisogno di averli vicini, di creare un legame profondo, di proteggerli.
Quando i baci sono reciproci è un simbolo positivo di tenerezza e di connessione con il proprio Puer Aeternus, la parte di sè che porta l’energia del bambino interiore.
9. Sognare di baciare un vecchio (o una vecchia)
come scritto sopra indica il bisogno di potenziare le qualità del Senex: saggezza e maturità, esperienza, capacità di mediare.
Quando il vecchio baciato nei sogni è persona conosciuta, parente o padre si dovrà indagare sul rapporto reale con lui, perchè il sogno può indicare un inconscio bisogno di conciliazione, di accordo, di maggiore vicinanza.
10. Sognare di baciare lo psicologo Baciare il medico nei sogni Sognare di baciare il prete
sono ruoli che hanno grande potere sull’immaginazione collettiva, perchè legati al benessere ed alla “guarigione” (fisica, mentale, spirituale) di conseguenza sono simboli molto presenti nei sogni dell’uomo occidentale.
Sognare di baciare questi personaggi significa fare emergere una reale attrazione (che può essere un segnale di transfert), un desiderio di essere “visti” e riconosciuti, di essere interessanti ai loro occhi, oppure può mettere in evidenza la relazione terapeutica o spirituale, il bisogno di esserne parte attiva o una forma di riconoscimento verso ciò che avviene, comprensione e gratitudine per l’aiuto ricevuto.
In alcuni sogni psicologo, medico o prete appaiono solo come esseri umani conosciuti con determinate caratteristiche, e baciarli può indicare solo il bisogno di sviluppare in sé alcune di queste caratteristiche.
11. Sognare di baciare un collega di lavoro
può evidenziare una reale attrazione ed il desiderio di una relazione sentimentale o di un rapporto più stretto.
Mostra desiderio di riconciliazione dopo un conflitto, ma se il bacio viene dato sulla guancia, può essere un segnale di allerta, di sfiducia di ambiguità.
12. Sognare di baciare un attore Baciare un personaggio famoso nei sogni
si collega spesso ad una reale ammirazione per la persona famosa che, nel sogno, diventa simbolo sia di un ideale maschile o femminile irraggiungibile e, forse per questo, ancora più affascinante e prezioso, che di specifiche qualità di cui il sognatore ha bisogno.
13. Sognare di baciare un vampiro
in genere è un’immagine legata dalle nuove tendenze di racconti fantasy (es. Twilight) in cui vampiri belli ed affascinanti diventano oggetto di desiderio nelle fantasie collettive adolescenti.
Sono sogni legati ad una concezione di amore romantico infantile e fantasticato e anche all’emergere del desiderio sessuale.
14. Sognare di baciare un cane (un gatto o altri animali)
quando il cane o il gatto appartengono al sognatore il sogno mette in evidenza un reale affetto, ma più spesso questi sogni mostrano il bisogno di integrare qualità simboliche che appartengono a questo animale.
Ad esempio: il gatto può rappresentare indipendenza, sensualità, soddisfazione dei propri bisogni, il cane fedeltà, accettazione incondizionata, sacrificio. Ogni sono dovrà essere valutato nel suo contesto.
15. Sognare di baciare la terra
è un gesto di riconoscenza e di appartenenza, indica il bisogno di sentirsi al sicuro e porta l’attenzione sull’importanza delle radici.
Sognare di baciare il corpo
16. Sognare di baciare sulla bocca
è legato al bisogno di unione o integrazione, al desiderio di possesso o anche all’impulso sessuale. E’ un simbolo di amore e di desiderio.
17. Sognare di baciare sulla fronte
mette in evidenza il desiderio di proteggere e di assumersi la responsabilità in un rapporto, il rispetto che si sente per un’altra persona, la tenerezza.
Può avere una valenza spirituale, rappresentare il riconoscimento dell’altrui alterità e una sorta di benedizione.
18. Sognare di baciare sulla guancia
è espressione sia di un legame di affetto ed amicizia, che di adesione ad un ideale rappresentato dall’altro, ma può indicare anche l’incapacità di mostrare ciò che si sente realmente.
E’ il più classico segnale di tradimento, bugie, inganni.
19. Sognare di baciare sul collo
simbolo di attrazione, desiderio sessuale, desiderio di possesso, di avere potere e influenza sulla persona.
20. Sognare di baciare le mani a qualcuno
indica rispetto e galanteria, riconoscimento dell’altrui potere, ma anche sottomissione.
Si pensi all’espressione siciliana: “Baciamo le mani” un formale ossequio che indica l’accettazione della propria inferiorità, il sottomettersi ad una gerarchia (in questo caso di stampo mafioso).
Mentre baciare le mani al Papa, al vescovo, al sacerdote nei sogni porta in evidenza il rispetto verso il ruolo che incarnano, e forse anche il bisogno di mettersi nelle loro mani, di affidarsi, di aver fede in quello che rappresentano.
Sognare di baciare gli amici
21. Sognare di baciare un amico Sognare di baciare il mio migliore amico
può collegarsi al bisogno di riconciliazione dopo un conflitto, al bisogno di integrare qualità dell’amico, al bisogno di maggiore vicinanza e connessione, ma può fare emergere anche un’attrazione nascosta e non manifestata, un sentimento d’amore confuso con l’amicizia.
Quando il bacio viene dato sulla guancia può rappresentare un’ambiguità nei sentimenti, senso di colpa o tradimento.
22. Sognare di baciare l’amico del tuo ragazzo
anche questo sogno può portare a galla una reale attrazione e la parte di sé che si ribella ad una situazione consolidata del rapporto ufficiale, che desidera uscire dagli schemi, che desidera trasgredire.
Sognare di baciare familiari
sono immagini molto comuni in cui possono comparire tutti i familiari (più o meno vicini): genitori, fratelli, nonni, cugini, cognati e che andranno analizzate una per una perchè legate al contesto familiare e alla relazione con il familiare del sogno.
Possono essere simbolo di un reale affetto, vicinanza, desiderio di maggiore intimità, desiderio e attrazione (in alcuni casi), senso di colpa.
23. Sognare di baciare mia madre /padre sulla bocca
provoca grande ansia perchè è considerato un bacio anomalo e contro natura. Il suo significato è legato al bisogno di collegarsi agli aspetti psichici materni, di riconoscerli nella madre reale, ma di ritrovarli e svilupparli anche in sé stessi.
24. Sognare di baciare cognato/cognata
un sogno spesso legato a conflitti reali che forse tormentano il sognatore e che possono essere destabilizzanti per i rapporti familiari.
Baciare il cognato nei sogni significa cercare una soluzione per amor di pace, essere diplomatici, risolvere, fare pace.
In altri sogni può indicare la propria diffidenza verso il cognato e, quando è il cognato a baciare sulla guancia, cose non chiare, ipocrisia.
Naturalmente anche questo sogno può far emergere una reale attrazione e desiderio sessuale, saranno le sensazioni sentite nel sogno a fare da spia per sentimenti più profondi.
25. Sognare di baciare fratello/sorella
può indicare il bisogno di far pace, il bisogno di vicinanza, l’affetto. E’ necessario ricordare che fratello o sorella nei sogni spesso compaiono come simbolo della persona amata, in questo caso il bacio può essere più intenso e passionale e indicare la relazione con il partner.
Baciare gli EX
Anche questa è un’immagine molto comune, perchè gli ex occupano grande spazio nei ricordi, nelle dinamiche psichiche e nei sogni.
26. Sognare ex marito, ex moglie, ex fidanzato, ex amante
sono sogni che ripropongono rapporti interrotti, ma non chiusi emotivamente, desideri che covano sotto la cenere acuiti dalla lontananza, dal dolore o dalla rabbia della separazione.
A volte compaiono come sogni di compensazione quando la rottura è stata particolarmente sofferta, non c’è stata elaborazione del lutto e una parte del sognatore è ancora innamorata dell’ex.
In alcuni sogni baciare il proprio ex ragazzo può apparire come messaggio dell’inconscio volto ad una riconciliazione o ad un desiderio di pace che permetta di voltare pagina.
In altri sogni ancora, l’ex può essere simbolo del proprio attuale compagno e sognare di baciarlo può portare l’attenzione verso l’intimità con il partner attuale.
Le sensazioni del baciare
Come sempre le sensazioni sentite dal sognatore vanno considerate, perchè possono modificare radicalmente il significato del sogno, oppure possono dare sfumature diverse a immagini molto simili.
27. Sognare di baciare dolcemente
porta in evidenza sentimenti di tenerezza, di affetto, di amicizia, di amore.
28. Sognare di baciare appassionatamente
le sensazioni sono legate all’eros, alla passione, al desiderio sessuale e al proprio bisogno di appagamento. In genere riflettono la realtà.
29. Sognare di baciare e essere respinti
si collega a un reale desiderio, ma anche alle proprie insicurezze e alla paura di non essere ricambiati, ma può annunciare anche un contrasto, un conflitto, infedeltà o tradimento.
30. Sognare di baciare e provare disgusto Sognare di baciare e vomitare
porta a galla un problema nella relazione che forse non viene affrontato, ma che sta provocando un conflitto interno; il disgusto che si sente nel baciare è un segnale di rifiuto verso la persona o quello che rappresenta.
Mentre baciare e vomitare nei sogni mette in evidenza la repressione di sentimenti vissuti come sgradevoli e sconvenienti, sentimenti che finiscono con l'”intossicare” il sognatore che ha bisogno di esprimerli e di liberarsi.
31. Sognare di baciare e piangere
può essere simbolo di gioia, commozione oppure di tristezza e di delusione, sarà il contesto del sogno ad orientare il significato.
Sognare di baciare defunti
nell’interpretazione popolare è un segnale di fortuna, di risoluzione di conflitti e di lunga vita.
In realtà l’analisi di questi sogni porta sempre l’attenzione sulla relazione che c’è stata fra il sognatore ed il defunto.
32. Sognare di baciare nonni defunti Sognare di baciare i genitori morti Sognare figli deceduti
è un modo per trovare sollievo dal dolore della perdita o per colmare un vuoto ancora percepito.
Sono sogni legati al proprio bisogno di unione e connessione con i propri cari che non ci sono più: che siano nonni, genitori, figli o parenti, baciarli nei sogni indica un desiderio di contatto che riflette il desiderio reale di averli ancora nella dimensione terrena per esprimere il proprio amore, riparare e risolvere qualche torto, per “guarire” il senso di colpa o le incomprensioni che forse ci sono state.
33. Sognare di baciare un morto sconosciuto
significa confrontarsi con l’archetipo della morte quale passaggio, cambiamento, trasformazione. Il bacio indica l’accettazione della morte simbolica, la consapevolezza della sua necessità nella propria vita.
Il bacio nei sogni e la religione
34. Sognare di baciare il crocifisso
Oltre ad essere un segno di rispetto e di fede può mostrare una insicurezza del sognatore, il bisogno di protezione, l’affidarsi ad una forza e un potere superiore.
35. Sognare di baciare i piedi al Papa Sognare di baciare il Papa Sognare di baciare l’anello del Papa
anche qui oltre all’aspetto di devozione religiosa, di rispetto, ammirazione e fiducia emerge il bisogno di conforto, di aiuto, di protezione, di speranza.
36. Sognare di baciare Padre Pio
come sopra, ma il sogno può far emergere una sensazione di profonda connessione spirituale con il Santo e ciò che rappresenta per i suoi devoti: illuminazione, miracolo, bisogno di accedere tramite la sua santità ad un potere soprannaturale che rischiari la banalità dell’esistenza e confermi la presenza del divino.
37. Sognare di baciare la Madonna
porta a galla l’aspetto spirituale dell’archetipo del femminile: una dimensione più materna e accessibile della grande madre e dei suoi doni. Il sognatore ha forse bisogno di conforto e consolazione, di affidarsi ad una figura genitoriale accogliente e comprensiva.
Questo sogno può indicare anche la connessione con l’ aspetto etereo ed asessuato del femminile (meno inquietante e meno minaccioso di quello sessuale) e il contatto con un’eccessiva timidezza, riserbo e timore.
38. Sognare di baciare il diavolo
allude ad un desiderio inconscio di trasgressione e di rifiuto dei valori che stanno guidando (e controllando) la vita del sognatore. E’ un simbolo legato al caos che mira a distruggere l’ordine ed limiti che il sognatore si è auto imposti.
Il diavolo può essere simbolo di una persona di potere, una persona furba che esce dai soliti schemi o che suscita un’attrazione erotica irresistibile sul sognatore (un’attrazione “diabolica“).
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo lungo articolo sia stato per te utile ed interessante e ti invito a lasciare la tua opinione (o un breve sogno su questo tema) fra i commenti.
Ricorda che puoi ricambiare il mio impegno con una cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un MIO articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel maggio 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao Marni, grazie per il consiglio .. Divido il sogno.
Ho sognato che una giovane donna che in passato ha nella realtà avuto una storia con un mio amico, mi bacia. Pur acconsentendo le dico che non la conosco e non capisco questo suo slancio. Poi lei diventa un lui e preso sentimentalmente lo dico a mia moglie per lasciarla libera. Questa si avvicina ad un mio amico rimasto nella vita reale vedovo da poco. Capisco che si è avvicinata a lui perchè non riesce stare da sola e un pò per ripiego e questo mi rende un pò triste.
Mentre mi bacia mi fà piacere perchè è una bella donna, La sera prima, parlando con l’amico menzionato che ha avuto una storia con lei mi raccontava di come ha due lauree e fa la maestra e si arrabbia tantissimo di chi parla bene di suo padre, medico ospedaliero di paese molto riverito quando era in attività. e’ una cosa curiosa, non mi aspettavo che avesse due lauree. Il mio amico vedovo lo trovo infantile, impaurito e supercontrollante. Sembra che abbia indossato una maschera che lo porta ad agire in automatico. Mia moglie la trovo triste, anche nella realtà. Per certi aspetti mi fa tenerezza.
Buongiorno Gianluca grazie per aver capito perfettamente e aver provveduto a dividere il sogno. Io credo che la giovane donna che ti bacia, che diventa un lui e che nella realtà ha due lauree e una bella capacità critica verso il passato, sia un aspetto di te che riflette le medesime caratteristiche ( cultura e capacità di giudizio) con cui hai bisogno di confrontarti. Un aspetto che in sè riunisce sia energia maschile che femminile e che percepisci dentro di te. Io credo che tu sia molto interessato o intrigato da quello che senti dentro di te e che questo forse ti porti a volte a mettere distanza ( forse anche inconsapevolmente) con la tua realtà affettiva del presente. Lasciare libera tua moglie nel sogno, rappresenta la separazione fra il tuo mondo emotivo e il suo che tu forse giudichi più superficiale e più bisognoso di conferme e di sicurezze. Un caro saluto Marni
Carissima Marni, ho sognato di essere in un grande centro coperto di piscine ed è l’ora di pranzo, i bagnanti sono tutti a mangiare e mi godo le piscine di acqua calda libere. Vedo solo passare un uomo alto e magro con la barba e le stampelle, la la gamba ingessata . Viene accompagnato da una ragazza con i capelli rossi. Parlano fra di loro, mi colpisce il loro modo gentile. Là ragazza poi mi raggiunge quando mi riposo e mi dice che era suo papà . Lei mi parla soavemente e si interessa a me (non sono abituata)nel sogno è una nuova collega di lavoro. Poi si avvicina e mi bacia sulla bocca, un bacio acquoso, che non mi dice granché . Io la lascio fare, ma penso ‘io sono già impegnata con il mio nuovo compagno’. Ti ringrazio molto e ti auguro buona giornata, a presto!
Buongiorno Leni, è un sogno molto interessante questo. Penso che la ragazza dai capelli rossi che si interessa a te e ti bacia sia la parte di te che si prende cura di chi ha bisogno di chi ha difficoltà a camminare e ha bisogno di stampelle ( e che lo ha sempre fatto). Tutte cose che alludono a chi ha difficoltà a fare le cose da solo o a darsi degli obiettivi.Il fatto che nel sogno fosse suo padre può alludere ad un legame familiare, qualcuno di molto vicino che il tuo inconscio ti sta ricordando ( nonostante tu ribadisca di essere già impegnata con il nuovo compagno ( cioè avere in questo momento una relazione da vivere e a cui pensare. L’inizio del sogno infatti fa pensare ad un godersi la coppia ma in piena libertà, indipendenza senza ingerenze intorno. E’ come se, a frotne di una situazione piacevole che stai vivendo, questa parte di te volesse ricordarti la sua presenza e l’importanza del suo ruolo di sostegno e accudimento. Prova a riflettere: ci sono stati contatti con uomini della tua famiglai “bisognosi”? Un caro saluto Marni
Buonasera carissima Marni, io credo che tutti gli uomini vicino a me abbiano bisogno, a partire da mio figlio che sembra il più autonomo e anche equilibrato a mio fratello, al mio ex e anche l’uomo che frequento adesso. Forse è mia mamma che avrebbe più bisogno ora e io a causa dei tanti impegni riesco da due settimane a visitarla ‘solo’ nei giorni del weekend. Ti ringrazio molto, un carissimo saluto
Buongiorno carissima Marni! Ho sognato di essere in gita in montagna con un gruppo e facciamo una pausa. Sono attorniata da diversi uomini che mi corteggiano. La persona che mi corteggia attualmente (nella realtà ) è quella più entusiasta e allegra e decide di darmi un bacio ma ha le labbra screpolate e ricoperte di crema alla calendula e io mi pulisco la bocca dopo, un po’ frastornata. Poi c’è un altro che mi corteggia ma ha tutti i capelli incolti e penso che sarebbe potuto andare dal barbiere, poi c’è un ex collega che è andato invece dal barbiere e ha lasciato i capelli ai lati lunghi e la sommità completamente pelata. Gli ho detto che sarebbe stato meglio tagliarli tutti e poi accanto a me c’è un uomo tutto perfettino molto curato come piace a me, ma mi risulta freddo e senza personalità. Nel sogno mi domando se ci sarà mai uno che mi vada bene in tutti sensi.
Ti ringrazio molto e ti auguro una bella giornata, un carissimo saluto
Buongiorno Lore, ho molto sorriso leggendo il tuo sogno, non credo che ci sia bisogno che ti dica cosa significa. Secondo me il tuo inconscio ha il senso dell’umorismo 🙂 e vuole farti notare che in ogni persona ci sono aspetti sgradevoli e di imperfezione e anche quelli che si avvicinano ai tuoi standard ideali poi non ti dicono granchè. Quello che ti domandi nel sogno riflette una parte di te che forse teme di non trovare più il compagno ideale, cioè quello che non ti farebbe mai dubitare nonostante i possibili difetti. Diciamo che la relazione con il tuo ex ha dato un imprinting da cui è difficile separarsi. Un caro saluto Marni
Carissima Marni, nonostante io po‘ avessi intuito il significato del sogno, mi hai stupito ugualmente con l’interpretazione! Un carissimo saluto, a presto
Buongiorno Marni, ho sognato che un uomo politico giovane e affascinante mi baciava sulla bocca, oltretutto con la lingua.
A me questa persona in sogno piaceva ma mi stupivo di come potessi interessargli io. Inoltre lo faceva davanti a tutti facendomi sentire apprezzata.
Buongiorno Giada non mi dici se questo politico giovane e affascinante esiste veramente e se sì, cosa rappresenta per te o meglio, a cosa lo associ? Cos’è per te un politico? che caratteristiche riconosci ad un politico? A presto marni
Grazie per avermi risposto Marni.
Quel politico per me è affascinante ma esprime anche spregiudicatezza, dinamismo, forza e furbizia. Ma anche un certo grado di opportunismo e a causa del quale sapevo nel sogno che era necessario diffidare e mantenere un certo distacco. Nel sogno non mi sembrava possibile che un uomo così in gamba potesse essere interessato a me, tanto da compiere quel gesto in pubblico.
Buongiorno carissima Marni ho sognato di essere in uno stadio vuoto formato da tante sedie bianche e di essere in coda davanti a un tavolino per formare delle coppie per uno sport che non so quale fosse. Mi sono ritrovata davanti al tavolino con un collaboratore del passato dell’azienda dei miei genitori e, invece di firmare per formare questa coppia sportiva, noi ci siamo baciati. Il bacio è stato lungo semplice e sentito e a noi non importava che tutta la fila ci guardasse. Devo dirti che questo ex collaboratore dei miei genitori è una persona solare sportiva sensibile, era sposato e nella coppia lui era la persona più debole la moglie infatti era molto molto forte e decisa. Poi lui alla fine si è stufato e l’ha lasciata. Ti ringrazio tantissimo cara Marni, un caro saluto e buona domenica
Buongiorno Lore, trovo molto importante questo bacio che scambi con il collaboratore del passato. E’ un modo per riconoscere ed accettare ( e integrare) anche la parti di te che sono più deboli. Per riconoscere che questa debolezza va di pari passo con la solarità e la sensibilità ( e anche la sportività ). Interessante quello che dici della reale coppia del collaboratore. Io penso che possa essere una riflessione anche sulla tua di coppia. Chi era fra i due la persona molto molto forte e decisa? Chi era più debole ma comunque provvisto di tante altre belle qualità? Interessante anche l’ambientazione del sogno: uno stadio con sedie bianche (consesso sociale positivo) in cui si deve formare una coppia sportiva. Questo fa pensare che forse a volte il contesto di persone in cui ti muovi (o anche un aspetto di te più o meno conscio) si aspetti che tu torni a formare una coppia “sportiva”. Cioè trovare un partner anche solo per pura compagnia o per condividere eventi sociali. Però il bacio che vi date indica che a te questo non basta e che hai bisogno di ben altro. Un caro saluto e buona domenica Marni
Grazie carissima Marni, molto interessante e pensare che non volevo nemmeno scrivere perché il sogno mi sembrava scarno! 🙂 volevo chiederti come posso riconoscere le mie debolezze? Un caro saluto, buona serata
Buongiorno Lore, parleremo di questo desiderio di riconoscere le tue debolezze. O meglio di accettarle. Per farlo si deve sono imparare a “conoscerle” ( il riconoscerle è successivo). Ci vuole pazienza e amore (per sé). a presto marni
Buon giorno Marni, eccomi di nuovo a raccontarle il sogno del bacio, ci provo almeno.
Ho sognato 2sconosciuti, un mio conoscente che nn mi piace molto, e Padre Pio, entravamo tutti in una casa sconosciuta all’inizio ma poi mi ricordava quella di mia nonna, c’era un tavolino rotondo dov’era seduto padre Pio e una vecchietta, qsta vecchietta incominciava a baciare il mio conoscente di continuo sulla guancia ma nn capivo perché, mentre uno dei due sconosciuti vicino a padre Pio lo baciava sulla guancia, Padre Pio era contento e sorridente, io li guardavo e basta e non capivo, non provavo niente, volevo andare anch’io a baciare padre Pio. Poi continua ma lei mi ha chiesto di scrivere solo la prima parte. Spero di essere stata più chiara questa volta, le auguro buona giornata. Cinzia
Buonasera Cinzia grazie per la pazienza e per aver riscritto in sintesi la parte del sogno di tuo interesse. La casa sconosciuta che ti ricorda quella di tua nonna è probabilmente la rappresentazione della struttura della tua personalità così come si è formata attraverso i valori e le norme derivati dall’influenza familiare. E’ significativo che padre Pio sia seduto in una posizione ben precisa su un tavolino tondo, quindi posizione ben visibile e centrale che fa pensare all’importanza che può avere per te questo santo e forse al tuo desiderio della sua grazia e della sua protezione. Gli sconosciuti che sono con te e anche la vecchina sono tutti aspetti di te che hanno modalità diverse di esprimersi. La vecchina ad esempio che bacia il tuo conoscente che non ti piace molto, sembra avere un’energia molto paziente, empatica e di buon animo. Avresti dovuto dirmi qualcosa di più su questo conoscente, perchè non ti piace molto? quali sono le qualità che ti disturbano in lui? Perchè invece c’è una parte di te rappresentata dalla vecchina (che probabilmente non conosci e non riconosci ) che invece lo accetta e lo bacia,questo signifca che la stessa pazienza ed empatia è presente in te e deve solo esser richiamata. Inoltre ed il bacio nei sogni spesso è un simbolo di integrazione che mostra il bisogno delle qualità della persona che viene baciata. Quindi c’è da fare prima di tutto una riflessione su questo tuo conoscente e sull’importanza che può avere per te in questo momento. Mentre gli altri sconosciuti che baciano Padre Pio fanno pensare al tuo desiderio di unione e illuminazione, di protezione santa, di essere e sentirti all’unisono. Ma questa è una cosa che probabilmente avverti anche a livello di coscienza considerando che nel sogno anche tu volevi baciare Padre Pio. Insomma il sogno porta a galla principalmente il bisogno di sentirti protetta da un’entità superiore. E questo fa pensare che nella tua realtà tu non si senta così in pace. un caro saluto marni
Buon giorno Marni, ho sognato che entravo in una casa sconosciuta e conosciuta allo stesso tempo,seguivo due sconosciuti ed un conoscente (nn mi è molto simpatico) e padre Pio mi sedevo di fronte a padre Pio vicino a me lo sconosciuto, mentre di fronte seduti c’erano una vecchietta il mio conoscente ancora padre Pio ed accanto l’altro sconosciuto, la vecchina incominciava a baciare tante volte sulla guancia il mio conoscente, mentre l’altro sconosciuto baciava sulla guancia padre Pio che era calmo e sorridente, io invece seduta sul letto di fronte all’altro padre Pio (ce n’erano due di padre Pio), lo vedevo sfocato annebbiato, mentre guardando il tavolino di fronte, vedevo benissimo tutto nitido, la vecchina continuava a baciare il mio conoscente di continuo e dicevo anch’io voglio andare a baciare padre Pio, il padre Pio di fronte a me mi diceva con tutta questa nebbia che hai negli occhi, ma io nn capivo, l’altro sconosciuto accanto a me mi era appiccicato ma non diceva niente, guardavo lontano e vedevo la vecchina baciare. Sinceramente nn ciò capito nulla, nella realtà vedo bene senza occhiali. Ti ringrazio per la risposta di questo intrigato sogno. Buona serata e ancora grazie.
Buongiorno Cinzia, sinceramente non ho capito nulla nemmeno io. In tutti questi scambi di baci e complicazioni di personaggi mi sono persa. Come sai ho bisogno di capire velocemente e anche quando il sogno è lungo, complicato e pieno di dettagli chiedo al sognatore di sintetizzare al massimo, oppure di scegliere un’unica nel sogno scena che sente importante. L’alternativa è un’analisi a pagamento in cui mi prendo tutto il tempo e faccio tutte le domande necessarie per inquadrare il sogno nella realtà del sognatore. quindi decidi tu se selezionare un’unica scena aggiungendo le emozioni sentite e le associazioni che ti vengono, oppure procedere diversamente. un caro saluto e buona domenica Marni
Buon giorno Marni mi ricollego al sogno dei baci: certo lo capisco è stato difficile per me figuriamoci per un’altra persona, le chiedo solo di analizzare tutti qsti baci, e ciò che mi diceva padre Pio della nebbia negli occhi…resto in attesa, le auguro buona domenica a risentirci presto. Cinzia
Non posso farlo Cinzia, mi dispiace, devo avere delle immagini ben precise e chiare per poter dire qualcosa, altrimenti “non funziono”. Scegli dal tuo sogno la parte che ti interessa (una sola immagine) e riscrivila come se il sogno fosse solo quello, senza dimenticare le sensazioni provate ed eventuali associazioni che ti arrivano mentre scrivi. A presto marni
Buonasera Marni! Ho sognato di essere un spiaggia tra due ragazze e un amico loro che non identifico. All’improvviso arriva una mia ex fiamma che si china e mi dà un bacio inaspettato sulle labbra, guarda il ragazzo al mio fianco e va via. Io sono felice che mi abbia baciata, incredula e sento che volesse sottolineare il fatto che fossi sua. Poi delusa perché va via e quando torna é con un’altra. Nel frattempo il ragazzo al mio fianco mi ha fatta sentire compresa, mi ha preso per mano dopo avergli detto che forse con l’ex dovrei essere più decisa e farmi avanti per dirgli che provo ancora dei sentimenti. Poi lo vedo con l’altra e sento che non si esporrà mai con me nonostante provi ancora qualcosa.
Buona serata e Buona Pasqua
Sempre grazie Marni
SAlve Angela eccomi al tuo sogno. Ho però qualche domanda da farti per capire meglio le dinamiche relazionali. Il ragazzo al tuo fianco esiste? Se sì puoi dirmi qualcosa di lui e del vostro rapporto? E’ il ragazzo più giovane di cui mi parlavi nel sogno precedente? La ex fiamma che si china su di te e ti dà un bacio è una donna o un uomo? E quando all’ultimo dici “sento che non si esporrà mai con me nonostante provi ancora qualcosa” di chi parli? della ex fiamma o del ragazzo al tuo fianco? A presto Marni
Ciao Marni! Allora, il ragazzo al mio fianco non sono riuscita ad identificarlo, se proprio devo trovare una somiglianza è con un mio collega del reparto affianco al mio con cui sono uscita in gruppo un paio di volte, ma non abbiamo un rapporto profondo. Poi dopo nel sogno mi riferisco all’ex fiamma ovvero un ragazzo del quale a maggio scorso mi sono innamorata e che però aveva altre priorità ed ha ancora altre priorità adesso, che non è quella di avere una relazione seria, perciò l’ho allontanato, nonostante sia stato davvero difficile e ho sofferto molto. Ancora adesso provo dei sentimenti per lui. Ci sentiamo solo perché lo contatto ogni tanto per informazioni sullo sport che abbiamo in comune e al quale lui si dedica anima e corpo.
Grazie delle tue domande Marni
Buongiorno Angela, grazie per la risposta e le informazioni. Io credo che il ragazzo staso vicino a te che ti dà quei consigli e che ti fa sentire compresa sia il simbolo di un aspetto di te più saggio e capace di affrontare la situazione che ti ha fatto soffrire e che ancora ti condiziona. Quindi una parte di te che potrebbe veramente aiutarti se tu ti permettessi di farla emergere e ne ascoltassi la voce.anche quando ti dice di esser più decisa e di esporre i tuoi sentimenti lo fa per aiutarti a capire cosa puoi aspettarti realmente. Mentre il resto del sogno è piuttosto chiaro perchè riflette la tua realtà , il tuo desiderio che viene colmato con questo bacio, le speranze che ne nascono, ma anche il senso di frustrazione e la paura di essere rifiutata. E’ un sogno comune in cui è importante proprio l’aiuto che può darti la parte di te rappresentata dal ragazzo steso. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie davvero tanto!
Ciao carissima Marni, nel mio sogno passo davanti a tre persone che sono posizionate una accanto all’altra. Il mio stato d’animo corrisponde un po’ a quello reale, fragile, profondamente triste, ma anche contenta, fuori equilibrio e con una grande forza di volontà. La prima persona è un mio collega con cui vado molto d’accordo (è impegnato e io non ho interesse oltre) che mi da tre baci sulla fronte, il secondo è mio figlio che mi da un bacino delicato sulla fronte e il terzo è il mio ex che mi da anche lui tre baci sulla fronte. Io non mi fermo poi da loro ma vado avanti senza fretta. Ti ringrazio molto e ti auguro una bella giornata, un caro saluto
Buongiorno Lore, io credo che tu stia ricevendo un grandissimo aiuto dal tuo inconscio e dai tuoi sogni. Anche questo sogno è molto bello e significativo, ha quasi le sembianze di un rituale il cui scopo è permetterti di andare avanti sentendoti amata e sentendo che hai dentro di te tutte le risorse per farlo. Questi baci sulla fronte che ricevi da questo tre uomini sono l’espressione di determinate caratteristiche “maschili” di cui probabilmente hai molto bisogno in questo momento. I baci sono un simbolo di integrazione e questo significa che baciandoti i 3 uomini ti trasmettono le loro qualità oltre a quelle archetipiche del maschile. Quindi devi pensare alle caratteristiche di questi uomini sia in positivo che in negativo. Anche ciò che reputi negativo può avere un valore, servirti, aiutarti. Devi allora riflettere su questo e capire in che modo tutto ciò possa esserti d’aiuto e potenziare il tuo percorso. Un caro saluto Marni
Caspita Marni, sono rimasta molto sorpresa dalla tua interpretazione. È vero, nel sogno ho avuto la sensazione di essere amata, e anche che questi tre uomini ci ‘sono’. Cmq mi ha sorpreso la
presenza del mio ex. Rifletterò sicuramente sulle loro caratteristiche positive e negative.Ti ringrazio di cuore, un caro saluto
Buon giorno Marni ! Volevo raccontarti un sogno che non capisco …sognavo un diluvio che spazzava via molte cose e persone ..eravamo rimasti tutti aggrappati io e altra gente con l‘acqua fino al collo …ad un certo punto sott’acqua mi bacio con un ragazzo che avevo conosciuto proprio durante il diluvio ..sentiamo subito una connessione speciale..ma non è il mio ragazzo che ho nella vita . Dopo riusciamo ad andare in questo nuovo mondo e il cielo era la cosa più strana era viola scuro con le nuvole come stelle ..un Bacio
Buongiorno Federica ho spostato io il tuo sogno sotto ad un articolo più “giusto”. Il diluvio che spazza via cose e persone e che vi fa sentire con “l’acqua alla gola” facendovi entrare in un nuovo mondo, fa pensare ad una serie di emozioni forse legate a difficoltà che stai vivendo e che speri possano finire presto. Il diluvio è legato alla pioggia e la pioggia spesso indica tristezza e difficoltà che in questo caso appare torrenziale e capace di metterti in una posizione problematica. Ma il ragazzo con cui ti baci sott’acqua, che hai conosciuto prorpio durante il diluvio e con cui senti da subito una connessione speciale, è probabilmente un aspetto di te che è emerso proprio nelle difficoltà e questo aspetto maschile ha un’energia di cui hai bisogno ( leggi quali sono le qualità dell’archetipo maschile) per trovare la forza che ti è necessaria in questo momento. Il bacio nei sogni ( come puoi leggere nell’articolo sopra) è un simbolo di connessione e integrazione delle qualità che servono al sognatore. Quindi questa è un’immagine assai postiva ed incoraggiante che ti sta dicendo di affidarti a questi aspetti di te. Il mondo nuovo in cui andate a mio avviso rappresenta solo la possibile risoluzione di qualcosa, un cambiamento. Mentre i colore viola scuso allude probabilmente a qualche significato che tu associ a questo colore ( leggi il suo simbolismo qui). E le nuvole a forma di stelle sono forse l’espressione dei tuoi sogni e dei desideri per il futuro. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni