Cosa significa sognare Pasqua e qual è il significato delle uova di Pasqua nei sogni? Queste immagini poco comuni, possono collegarsi sia ad una fase di passaggio e ad un cambiamento di equilibri interni, che all’attesa del nuovo, a speranze che stanno germogliando nel sognatore, al desiderio o alla necessità di ritrovare in sé una parte che sappia ancora stupirsi e farsi sorprendere dalla vita.
Sognare Pasqua e Sognare Uova di Pasqua, come accade per il Natale e per altre ricorrenze radicate nella nostra tradizione, ha implicazioni simboliche legate all’importanza che il sognatore attribuisce a queste feste, alle emozioni che emergono dal suo passato e ai riti familiari.
La ricorrenza pasquale traghetta verso la nuova stagione: è un rito di passaggio collettivo, una festa di risveglio e di apertura che del Solstizio di Primavera riecheggia i cambiamenti naturali e le trasformazioni cicliche e che nel rito, nell’osservanza di abitudini e di pratiche religiose e non, favorisce le stesse trasformazioni del corpo e della mente.
Sognare Pasqua Simbolismo
Il simbolismo della Pasqua nei sogni è legato al rito di passaggio che permette di lasciare alla spalle ritmi ed abitudini dell’inverno, che aiuta ad aprirsi all’atmosfera tiepida, alle giornate più lunghe, ad una luce più intensa, ai nuovi colori delle piante e dei fiori.
Ma è legato anche alla Resurrezione e questo aspetto spirituale segnala il movimento che, dalla passione di Cristo (fatica, dolore, difficoltà, stasi), si apre alla speranza, alle novità e alle possibilità che attendono di germogliare.
Sognare Pasqua come ricorrenza festiva e religiosa può indicare questo processo interiore, il momento di un passaggio e di una rinascita interiore, il vedere la luce dopo un periodo buio.
Sognare Pasqua Significati
- fase di passaggio
- rinascita (archetipo di morte-rinascita)
- speranza e fiducia nel futuro
- nuova vitalità
- speranza nella vita, dolcezza
- raccoglimento, spiritualità
Uovo di Pasqua nei sogni Simbolismo
Legato a questa festività, il simbolo dell’uovo di Pasqua (nei sogni) riflette lo stesso potenziale di vitalità, trasformazione e rinascita dell’uovo, potenziale e contenuti archetipici che tendono a diluirsi nelle abitudini e nel consumismo moderno.
L’uovo di Pasqua allude alla ricorrenza della Pasqua con i significati simbolici di cui sopra, ma anche alla “dolcezza” della cioccolata o dello zucchero di cui è fatto l’uovo, all’allegria dei colori e dei decori che rimandano alle promesse della primavera, all’atmosfera di festa e all’elemento della “sorpresa” contenuta al suo interno.
Sognare uovo di Pasqua Significati
- sorprese
- attesa
- novità
- aspettative
- dare-ricevere
Sognare un uovo di Pasqua porta in evidenza il senso di attesa, di sorpresa, di novità o, al contrario, aspettative frustrate e disattese se l’atmosfera del sogno non è festosa e provoca sensazioni sgradevoli.
Il significato dell’uovo di Pasqua nei sogni è legato anche al gesto di donare o ricevere, mette in risalto l’importanza della persona coinvolta in questo scambio ed i sentimenti che sono in gioco in questa interazione. Come avviene nel sogno seguente fatto da una adolescente:
Ho sognato di incontrare un ragazzo della mia scuola di cui sono innamorata persa, e lui tirava fuori dallo zaino un uovo di Pasqua pieno di fiocchi e me lo regalava, io ero stupita e pensavo che allora anche lui mi amava in segreto. (S.- Faenza)
E’ evidente che l’uovo di Pasqua nei sogni qui è il simbolo del desiderio d’ amore, di speranza e di tutte le fantasie della giovane sognatrice.
Sognare Pasqua 6 Immagini oniriche
1. Sognare Pasqua Sognare il giorno di Pasqua
Andranno valutati i ricordi e le esperienze del sognatore legate a questa festività, ma in genere queste immagini sono legate ad una situazione onirica positiva che porta a galla nel sognatore un’attesa un po’ infantile, ma piena di speranza e di coraggio, di voglia di vivere e di affrontare il futuro.
2. Sognare uova pasquali Sognare di rompere l’uovo di Pasqua
Rimanda alla speranza e all’attesa, al proprio bisogno di novità, di “sorprese” e ad una attitudine positiva verso il futuro.
3. Sognare di comprare un uovo di Pasqua da regalare
Può mettere in evidenza il desiderio, reale, di stupire e sorprendere (significato che si precisa quando nel sogno si sa a chi è destinato l’uovo), ma la stessa immagine onirica può indicare il proprio bisogno di fare qualcosa per sé, di sorprendersi, di osare qualcosa di nuovo, di diverso e di piacevole.
4. Sognare di ricevere un uovo di Pasqua
Suggerisce una sorpresa in arrivo, il proprio desiderio di novità o la capacità di cogliere, nella situazione che si sta vivendo, aspetti positivi, inaspettati e gratificanti.
5. Sognare uovo di Pasqua rotto
Se l’uovo rotto mostra la sorpresa il simbolo allude al piacere delle novità e alla necessità di avere una attitudine fiduciosa ed aperta verso il futuro. Al contrario, se si riceve in regalo un uovo ammaccato o rotto e si sente delusione, il sogno può indicare un’analoga delusione e un’aspettativa frustrata.
6. Sognare colomba pasquale Sognare dolci di Pasqua
Rispecchiano desiderio di pace, di dolcezze e tranquillità familiari, una fiducia un po’ ingenua, ma piena di energia positiva.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia
Prima di lasciarci
Caro sognatore spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò. Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
AVVERTENZA:
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata (leggi il Disclaimer della Guida sogni)
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato che da una decina di piccole uova di cioccolato, nascevano dei gattini neri.
Immagina la sorpresa nel constatare che l’uovo, rompendosi, tirava fuori un contenuto del genere!
Per il primo ho controllato che stesse bene e lo seguivo nei suoi spostamenti, ma mi sono accorta molto presto che gli altri non avevano bisogno di niente.
Dall’interno rompevano il guscio e l’involucro con le zampette e le ughie affilate e poi uscivano autonomamente alla conquista degli spazi.
Cosa vorrà dire? Grazie per la tua interpretazione e felice weekend.
Buongiorno Patrizia, devi riflettere sulle “indipendenze altrui” che nascono da quello che tu fai e che sono una sorpresa per te e per la tua parte cosciente. Mentre non lo sono per il tuo inconscio. Le uova di cioccolata piccole che si schiudono possono alludere ad azioni ricche di possibilità positive, piene di buone intenzioni che tu metti in atto, mentre i gattini neri che sono la “sorpresa” ciò che ne deriva, che ti sorprende e ti lascia perplessa che non ti dà completamente fiducia ma in cui, una parte di te riconosce una capacità di indipendenza ( anche di giudizio) e una capacità di farsi spazio in questa realtà. Un caro saluto e scusa se non riesco più a rispondere regolarmente. 🙂 Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, ti ringrazio tantissimo per la tua interpretazione così tempestiva.
Sei sempre molto disponibile 🙂
Sperando di non rubarti troppo tempo, vorrei mi spiegassi meglio il significato dei gattini, perché non ho ben capito se le sorprese riguardano solo chi beneficia delle mie buone azioni o se ci sia un po’ di soddisfazione in serbo anche per me…
Un carissimo abbraccio <3
Eccomi Patrizia il fatto che i gattini siano neri fa pensare che ci sia spesso molti dubbi in merito ai “gattini” dubbi e forse anche insoddisfazioni e timori che a volte si scontrano con la sorpresa di trovarli più adattati ed intraprendenti di quanto immaginavi. quanto possa esserci per te di soddisfazione in tutto questo non sono in grado di dirlo , devi sentirlo tu. In ogni caso le uova di da cui escono sono di cioccolato quindi hanno una connotazione di dolcezza e capacità nutritive ( anche di piacere) che probabilmente si riferiscono a quello che dai tu ( e che forse può darti la soddisfazione di cui parli e cui essere fiera). Un caro saluto Marni
Salve ho sognato di trovarmi a casa mia, una villa grandissima con spazi immensi e giardino fuori. La mia casa non è cosi. Infatti ero un po’ spaesata e avvertivo stranezza nel muovermi per le stanze cercavo un uovo di Pasqua, credo c’è ne fossero altri, ma mancava quello che cercavo. Lo trovo nel giardino, sotto una lastra di marmo come se fosse una cucina in muratura, capisco che lo hanno portato lì dei topi. Vedo l’uovo di cioccolata per terra aperto con dentro la sorpresa che è richiusa nell’ovetto beige di plastica ma che non è stata attaccata dall’azione dei topi. Poi vedo un topolino marrone che corre sulla lastra e io scappo urlando, non saprei dire se inorridita o spaventata. Grazie anticipatamente per la risposta.
Salve Vera, devi pensare a questa villa come ad un’immagine della tua personalità in questo momento particolare. Immagine che suggerisce una grande apertura mentale e desiderio di nuove esperienze, ma anche ricchezza interiore, sentimento, gentilezza. Ma il tuo essere spaesata e sentirti strana fa pensare che tu ancora sia in una fase di ricerca e conoscenza di te stessa in cui tanti aspetti di te siano ancora sconosciuti. Cercare l’uovo di Pasqua che desideri significa ricercare qualcosa che sia per te sorprendente e diverso dal solito e che ti permetta di affrontare una fase della tua vita ( un passaggio forse da un’età all’altra). Trovare l’uovo in giardino sotto una lastra di marmo ( che ti fa pensare ad una cucina) sembra indicare che ciò che tu cerchi finisca per essere molto vicino e probabilmente legato a modalità, riti o abitudini familiari. Ma l’uovo di Pasqua attaccato dall’azione dei topi fa pensare che questo uovo trovato in seno a ritmi familiari non ti soddisfi, che sia per te “contaminato” da aspetti e situazioni molto comuni che forse hanno il potere di disturbarti, di irritarti, disgustarti o intimorirti. Resto però la sorpresa nell’ovetto di plastica che allude al futuro e a qualcosa che sia solo tuo e non condizionato dall’ambiente domestico. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni. Qualchè giorno fa ho sognato di trovarmi in un palazzo sotteraneo e con me c’era un ex compagno, dovevavo salire in superfice per ricevere un premio, ero disperata alla ricerca di in un bagno per fare la pipi, lo trovo sendendo di un piano ancora, c’era pure un bambino in questo bagno che scappa via di corsa perchè si vergognava di essere li nel bagno delle donne,mi libero e cominciamo la salita dei vari piani per le scale alla ricerca di un ascensore funzionante e non c’erano mai, piano dopo piano ci sostenevamo a vicenda con questo ex, alla fine c’era una scala mobile attaccata ad un angolo strettissimo la prendiamo ma è faticosa perchè piccolissima e cerchiamo di mantenerci sopra e infine finalmente fuori era buio e c’era un parcheggio, dove finalmente ci ritroviamo questo premio ed era un uovo di pasqua incartato dorato. è stato un sogno senza carichi emotivi, c’era solo il supporto fisico nel salire queste scale. Grazie per l’attenzione
SAlve Bethania, mi dici qualcosa di più su questo ex compagno? che rapporti avete avuto? che rapporti avete al presente? che tipo è ?
Buongiorno Marni. è stato un rapporto di convivenza a tratti, per via del suo disturbo bipolare era molto dificile avere una relazione in equilibrio, unrapporto di amore e odio, è una brava persona e mi ha insegnato a lottare per i diritti di mio figlio, ci siamo sostenuti a vicenda per tante occasioni importanti ma purtroppo non è andata, Da un anno a questa parte lui ha ricominciato a scrivermi e vorrebbe rivedermi
Salve Bethania, grazie per la risposta, forse hai fatto questo sogno proprio perché lui si è di nuovo fatto sentire. Il fatto che siate insieme in questo palazzo sotterraneo mostra una vostra comunanza di valori e di interessi e forse anche l’unione fra di voi, ma anche la ricerca di qualcosa di più gratificante ( per te). Ma il tuo bisogno di fare pipì indica il tuo essere “carica” di emozioni che devono essere sfogate e che sono pressanti. Mentre il bambino nel bagno che scappa via perché si vergogna di essere nel bagno delle donne, può indicare le parti di te più fragili e delicate che forse non sei abituata a mostrare o che mostri con “vergogna” e che forse identifichi con una debolezza da donne. Cercare di risalire sostenendovi sentendo il supporto fisico significa cercare una stabilità ed un modo condiviso di superare gli ostacoli ( cosa che vi riesce), mentre il premio finale che è un uovo di pasqua incartato dorato fa pensare ad una possibilità di dolcezza, a qualcosa che ha un suo valore, ma anche a qualcosa che può riservare delle sorprese. Io credo che questo sogno senza carichi emotivi, sia una sorta di analisi che compie il tuo inconscio e che riflette quello che forse pensi anche tu, cioè la possibilità che si prospetta di avere nuovamente il supporto di quest’uomo (supporto prezioso), ma anche le “sorprese” ( che non si sa se siano positive o negative) che la cosa può comportare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Infinite Grazie Marni per il tuo prezioso lavoro
Ciao, Marni. Ho letto oggi questo bell’articolo, e ne approfitto per farti i miei migliori auguri di buona Pasqua. Un abbraccio a te e a tua mamma. 🙂
CAra Morgana ti ringrazio e e ricambio di cuore gli auguri per te e tuo padre 🙂 un abbraccio e grazie che mi hai ricordato l’articolo sulla pasqua , ho dimenticato di riproporlo come faccio sempre. ciao a presto marni
Ciao marni, ho sognato di svegliarmi impaurita nel mio letto di ragazzina a casa dei miei sentendomi qualcosa in testa, come delle ragnatele dure. cercando aiuto in preda allo sconcerto di non capire cosa fosse correvo in salone dove nel percorso mi scontravo buttandolo giù un piccolo albero di natale messo in mezzo. L’albero era finto e senza decorazioni ed ancora a rami chiusi come appena tolto dalla scatola. Mio padre era seduto sul divano ed aveva anche lui delle strane ramificazioni dure in testa come rami di corallo secchi. Mio padre non vive più in quella casa da anni. Chiedevo aiuto ed informazioni e rimanendo delusa che non mi dava retta correvo via toccandomi la testa cercando di capire cosa avessi attaccato in testa. Passavo davanti ad uno specchio e vedevo che avevo in testa gli stessi rami di corallo secchi di mio padre ma erano attaccati ai capelli sui lati della testa. E che al centro invece in testa avevo, come se fosse stato un piccolo cappello, meno della metà di un uovo di cioccolato. Mi toccavo la testa correndo in cucina da mia madre e sentivo che stavo spiaccicando il cioccolato sui capelli. Ricordo sensazione di schifo come accadrebbe se accadesse in realtà che qualcuno si spiaccicasse per errore del cioccolato sui capelli. mia madre armeggiava in cucina. correvo a dirle “ma guarda cosa ho in testa” e vedevo con stupore che lei aveva accanto un tavolino lungo e stretto su cui tra altre cose c’era poggiato un “cappellino” di uovo al cioccolato come il mio. Lei si girava mentre lo vedeva. Ricordo che volevo pulirmi e avevo questa sensazione di impiastricciamento sulle mani e di schifo in testa come se avessi avuto un animale o un insetto che non vedevo che volessi togliere. Ricordo di aver la sensazione di starmi pulendo cercando di non sprecare la cioccolata e in bocca sensazione di amaro, Come di cioccolato fondente. Poi mi sono svegliata.
Buongiorno Annamaria, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta al sogno di Morgana. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni