Cosa significa sognare il naso? Uno dei sogni più comuni è vederlo sanguinare oppure scoprirlo diverso dalla realtà. L’articolo presenta le tante immagini oniriche legate a quest’organo di senso con i significati che si declinano fra intuito, sessualità e potere, senza dimenticare l’esperienza delle sensazioni olfattive nei sogni.
Sognare il naso isolato da ogni altro contesto è piuttosto raro, così come raro è annusare e avere sensazioni olfattive nei sogni.
Sono più frequenti le immagini in cui il naso è ferito o deforme a portare l’attenzione su questo organo di senso, simbolo di un aspetto di sé che, come il naso rispetto al resto del volto, è un poco “più avanti” e sa “annusare l’aria che tira” e sentire subito cosa c’è di diverso.
Immagini che hanno un significato metaforico molto chiaro legato all’intuizione, alla capacità di percepire i cambiamenti intorno, all’esser pronti ed attenti, sempre all’erta, così come il naso è sempre in primo piano e sente miasmi o profumi anche senza l’ausilio della volontà.
Sognare il naso: intuizione
Il significato del naso nei sogni è legato al paleoencefalo, la memoria più antica dell’essere umano, sede delle emozioni viscerali, degli istinti più primitivi, di ogni pulsione non mediata dall’intelletto che permette di agire e reagire prontamente ad ogni accenno di minaccia, così come i nostri antenati reagivano all’acre odore delle bestie feroci.
Usare il senso dell’odorato significa allora salvarsi in tempo, mettersi in sicurezza, sapere cosa può accadere prima che accada, significa avere potere sull’ambiente e distinguersi in mezzo agli altri.
Per questa ragione sognare il naso è associato alla capacità di prevedere, all’intuito e al potere personale.
Si pensi alle espressioni verbali “avere naso” cioè avere mente aperta, capacità di scegliere, discriminare e andare nella direzione che porta maggiori vantaggi.
Oppure all’espressione “non farsi menare per il naso” cioè non farsi imbrogliare, essere vigile, badare ai propri interessi o, ancora “ficcare il naso“, cioè essere curiosi, volere saper e capire ciò che accade.
Sognare il naso: potere personale e ricchezza
Sognare il naso può indicare queste capacità, questo “fiuto” e di conseguenza un potere e una sicurezza, una risorsa, qualcosa in più rispetto alla media (si pensi al naso che sporge e che appare “in più” rispetto al viso), una qualità che è una forma di ricchezza.
Non è un caso che nella tradizione popolare, dall’antichità ai giorni nostri, il naso nei sogni è accostato anche ai beni materiali, alla ricchezza e al potere in ogni ambito (anche sessuale).
Sognare il naso: sessualità
Da sempre il naso è simbolo del sesso maschile forse per il suo sporgere dal resto del corpo, forse per la funzione olfattiva che svolge un ruolo importante nell’attrazione sessuale.
Ancora ai giorni nostri (nella cultura popolare) si ritiene che l’uomo con un naso lungo e vistoso sia provvisto di altrettanta “dotazione” intima.
Sensazioni olfattive nei sogni
Sognare di sentire odori è molto raro, ma può succedere di sognare di annusare e di percepire precisi segnali olfattivi: profumi e puzze, oppure odori ben definiti e riconoscibili (es. benzina, gas, feci).
Sognare di sentire profumi o cattivi odori amplifica l’esperienza onirica del sognatore e gli permette di fissare con più facilità alcune scene del sogno e può essere simbolo di analogo piacere o sgradevolezza in qualche ambito della sua realtà.
Questi sogni e queste sensazioni olfattive possono collegarsi a:
- ricordi del passato
- episodi appena vissuti ed associati a quell’odore
- alla realtà. E’ il caso di odori presenti realmente nella stanza che il sogno ingloba e che possono essere la spia di un pericolo (es. odore di gas o di fumo).
Sognare il naso Significato
- intuito
- prontezza
- velocità di pensiero
- preveggenza
- potere personale
- autorevolezza
- ricchezza
- fiuto per gli affari
- denaro
- furbizia
- curiosità
- invadenza
- sessualità
Il naso nei sogni per Freud e Jung
Per Freud il naso nei sogni rimanda al sesso sia come pulsione naturale che come rappresentazione del fallo, è l’espressione del rapporto del sognatore con la sua virilità e con i problemi o la repressione in quest’ambito.
Sognare il naso tagliato è un tipico simbolo del “complesso di castrazione“.
Per Jung sognare il naso può collegarsi all’espressione della mascolinità (per gli uomini), ma è soprattutto un elemento psichico sociale, simbolo di potere nel senso più ampio, simbolo delle qualità necessarie a raggiungerlo e dei cambiamenti nello status sognatore.
Sognare il naso 23 Immagini oniriche
1. Sognare di avere il naso grande Sognare il naso enorme
può avere significati diversi a seconda delle sensazioni che il sognatore prova e a seconda che il naso sognato appartenga a lui o ad altri.
Il naso grosso nei sogni è legato alla capacità di spingere le proprie qualità ed il proprio intuito fuori dai soliti limiti; questa può essere una richiesta dell’inconscio legata alle circostanze che il sognatore deve affrontare e per le quali ha bisogno di una maggiore attenzione.
E’ un simbolo di visibilità, di piaceri materiali e di abilità commerciali che può indicare il desiderio di essere considerati e di avere un ruolo riconosciuto nel gruppo.
Un naso enorme nei sogni può avere un legame anche con il desiderio di avere un grosso pene e mostrare la propria insicurezza in questo ambito, oppure può portare a galla un senso di inferiorità del sognatore e la sensazione di non essere abbastanza attraente, di avere un naso (reale) le cui dimensioni sono sproporzionate.
2. Naso lungo nei sogni
può collegarsi alla lungimiranza del sognatore, al sapere cosa fare e come fare in diverse situazioni, può indicare destrezza, furbizia e affarismo, ma anche curiosità e una certa invadenza. Infatti di chi è eccessivamente curioso dei fatti altrui si dice che è un” ficcanaso” oppure un “naso lungo“.
Sognare di avere il naso molto lungo può essere anche un simbolo di menzogna (il naso lungo di Pinocchio associato alle bugie è un retaggio infantile presente nell’immaginazione collettiva della nostra cultura).
Ma il naso lungo nei sogni come accade per il naso grosso può avere una valenza sessuale e rispecchiare un desiderio di potenza in questo ambito.
3. Sognare di avere il naso piccolo Sognare di NON avere il naso
può indicare la situazione opposta: ci si sente ostacolati, incapaci di capire cosa sta succedendo, privi di forza oppure imbrogliati e “presi per il naso”.
Non avere il naso nei sogni rappresenta una mancanza di potere sia in ambito sociale che sessuale, significa sentire di non avere le qualità per esprimersi in mezzo agli altri o per comprendere le dinamiche interpersonali.
Nell’interpretazione popolare il naso piccolo è un simbolo di sfortuna.
4. Sognare naso deforme
rappresenta un’analoga metaforica “deformità” della propria realtà (cambiamento, incidente, incapacità) che impedisce al sognatore di avere pieno controllo delle sue facoltà intuitive e del suo potere personale.
5. Sognare naso aquilino
è un simbolo di potere, di orgoglio e di autorità che riecheggia il famoso profilo di Cesare Augusto.
Vedersi un naso aquilino nei sogni indica il bisogno di assumersi una responsabilità, di esprimere il proprio potere, le proprie qualità e le proprie risorse senza paura.
6. Sognare un naso a proboscide
allude alla sporgenza del pene e può far riferimento ad insicurezze in ambito sessuale.
Sarà necessario analizzare attentamente il resto del sogno, perchè il naso a proboscide nei sogni può indicare anche l’elasticità e la capacità di “fiutare ed afferrare” al volo le occasioni (e gli affari).
7. Sognare naso storto
può fare riferimento a qualcosa che è andato storto negli affari, ad una incomprensione oppure ad un errore di valutazione.
8. Sognare naso schiacciato
sembra indicare una repressione della proprie facoltà intuitive, mancanza di fiducia in ciò che si sente, mancanza di “sottigliezza” e di furbizia.
9. Sognare di avere un naso diverso dal proprio
riflette un reale desiderio quando al sognatore non piace il proprio naso, ma può indicare anche l’emergere di una diversa percezione di sé (positiva o negativa a seconda delle sensazioni sentite nel sogno).
10. Sognare di rifarsi il naso Sognare operazione al naso
anche questa immagine può rispecchiare il desiderio reale di avere un naso diverso, più bello e più in armonia con il resto del volto.
Oppure può nascere come necessità di potenziare una propria caratteristica: il proprio “fiuto“, il proprio intuito, le proprie qualità sociali (e sessuali).
11. Sognare un naso peloso Sognare peli nel naso
è l’immagine più direttamente legata al sesso e al pene, indica virilità e attributi e qualità maschili (anche nella donna).
Strapparsi i peli dal naso nei sogni mostra il desiderio di eliminare ciò che ostacola una percezione della realtà e un’ intuizione sottile (qualità appartenente all’archetipo del femminile).
12. Sognare di avere il naso rosso
immagine legata al raffreddore, nei sogni può indicare l’irritazione, la passionalità e l’impulsività del sognatore.
Può nascere anche come imbarazzo, vergogna o senso di allarme per esser stati troppo al centro dell’attenzione e della curiosità altrui.
Un naso rosso nei sogni come quello dei clown porta l’attenzione sul timore di aver compiuto figuracce e di essersi resi ridicoli oppure sul bisogno di sdrammatizzare e di prendersi meno sul serio.
13. Sognare piercing al naso Sognare orecchino al naso
sono immagini che in genere riflettono un reale desiderio di questi accessori (specie nei sogni dei più giovani), ma possono emergere anche per portare l’attenzione al “fiuto” del sognatore, per esaltarne le qualità, le capacità.
Orecchino al naso nei sogni rispecchia anche il bisogno di avere una maggiore definizione sociale, di distinguersi e sentirsi diversi, di liberarsi da regole, imposizioni, conformismo. Può avere un valore di appartenenza, essere il simbolo di una nuova fase della vita, di un cambiamento necessario che richiede un sacrificio o una presa di posizione radicale.
Forare le narici e le mucose del naso nei sogni ha un simbolismo tribale che in alcuni sogni è legato alla penetrazione, alla sensualità e all’istinto, in altri può rappresentare una ferita nell’orgoglio, nella virilità, nella propria autorità .
Naso ostruito nei sogni
14. Sognare di avere il naso chiuso Sognare di avere il naso sporco
significa non poter respirare e quindi sentirsi soffocare in qualche ambito, non avere abbastanza spazio e libertà, non riuscire a comprendere ciò che sta accadendo e non poter mettere a frutto le proprie qualità intuitive.
L’interpretazione popolare associa questa immagine al pericolo e alle insidie che vengono da persone vicine.
15. Sognare di avere il naso che cola
porta l’attenzione su un disagio che deve essere esplorato perchè è divenuto visibile e condizionante, sull’impossibilità di esprimersi come si desidera o, al contrario, sull’imporsi con troppa enfasi.
16. Sognare di soffiare il naso Sognare di pulirsi il naso
significa fare qualcosa per sbloccare una situazione di stallo che non consente di mettere a frutto le proprie capacità intuitive o di realizzarsi, cercare di recuperare terreno, riprendersi il proprio spazio personale, rivedere i conti, fare ordine nella propria vita.
In alcuni sogni può alludere all’eiaculazione.
17. Sognare di scaccolarsi il naso Sognare le dita nel naso
è uno dei gesti più comuni, radicati e primitivi retaggio di una animalità in cui scaccolarsi e spulciarsi l’un l’altro è gesto accettato e sociale.
Nei sogni mostra il bisogno di lasciarsi andare, di liberarsi dalle corazza della rispettabilità, ha anche un aspetto legato alle libertà infantili ed all’intimità naturale con il proprio corpo.
Può avere lo scopo di mettere in evidenza un comportamento socialmente imbarazzante del sognatore.
18. Sognare vermi nel naso Sognare insetti nel naso
sono immagini legate ad ostacoli ed insidie che possono colpire il sognatore.
Mostrano le influenze e le richieste parassitarie che vengono dall’ambiente intorno e la paura di essere danneggiati dagli altri.
Ma questo sogno può indicare anche i propri errori di valutazione in una determinata situazione o negli affari.
Sognare un naso ferito
19. Sognare il naso tagliato Sognare una ferita al naso
può rappresentare una ferita nell’orgoglio, nella virilità, nella propria autorità, oppure un sopruso, uno sgarbo ricevuto, il tentativo altrui di neutralizzare o sottomettere il potere del sognatore.
20. Sognare il naso che sanguina
si collega al simbolismo del sangue che esce e quindi alla perdita di energia in qualche ambito oppure alla perdita di denaro o di credibilità.
Anche l’interpretazione popolare dei sogni vede in questa immagine il simbolo di una grave sconfitta e perdita di (beni, relazioni).
21. Sognare il naso che si stacca Sognare il naso che cade
è un simbolo di insicurezza che mostra la paura di perdere il proprio potere maschile e le proprie competenze sociali e commerciali.
Paura di perdere i propri beni, senso di fallimento.
22. Sognare di rompersi il naso
significa rischiare e perdere. Si dice infatti “sbatterci il naso” per indicare qualcosa che si è sottovalutata e “finirai col romperti il naso” per indicare la reiterazione di un’azione rischiosa.
Allude ad un danno ricevuto oppure a un insuccesso.
23. Sognare due nasi
vederli uno contro l’altro in genere indica conflitto ed opposizione, ma se le sensazioni sentite sono di piacere può essere il simbolo di un’alleanza di potere e di affari, se invece prevale la tenerezza il simbolismo rimanda ad una relazione sentimentale o sessuale.
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo argomento utile ed interessante ti chiedo aiutarmi a diffonderlo
CONDIVIDI L’ARTICOLO
e ricorda che puoi scrivermi le tue opinioni e postare fra i commenti un tuo sogno su questo tema.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel gennaio 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Cara Marni, ti descrivo una scena interna a un sogno più lungo che non ricordo: mi accorgo di avere qualcosa in una narice e mi allontano girandomi di spalle dalle persone (credo colleghi di lavoro} per toglierla. É una di quelle crosticine morbide appiccicaticce che si formano nel naso. Mano a mano che tiro, dopo un primo sollievo di aver liberato il naso, mi accorgo che invece sto tirando un cordino duro, lungo, sottile e scuro che non finisce più. Ora mi pare di essere in contesto famiglia, forse c’è mio marito. Mi pare di percepire tensione. Lo voglio togliere tutto e mi ostino, ma non finisce più, a un certo punto mi rendo conto che forse ho esagerato e sto tirando una parte di cervello a cui il cordino è attaccato. Mi preoccupo tantissimo di aver combinato un danno e che venga giù una parte di cervello (e so che è possibile perché c’è un canale interno aperto di collegamento senza protezione. Lo so perché penso alle pratiche funerarie degli egizi) e allora spezzo il cordino, non ricordo se con i denti. Ora ce l’ho in mano e lo guardo. É un tenero filo di erba verde chiaro. Sto bene ma una parte del cordino è rimasta nella narice. Sento frustrazione. Mi guardo e vedo fuoriuscire dalla narice un pezzettino di quel filo d’erba. Mi da un po’ fastidio perché ho paura lo vedano gli altri. Non saprei a quale episodio della realtà collegare questo frammento di sogno. Una sensazione di non aver risolto, di non aver liberato il mio naso, e di curiosità verso quel filo di erba.
Grazie, Bianca
Buongiorno Bianca, quello che importa di questo sogno è che senti qualcosa che ti dà fastidio in una narice e cerchi di liberarti. Questo fa pensare ad un’analoga sensazione di fastidio (chiusura? senso di oppressione?) in qualche ambito (lavoro?) e il bisogno di liberarsene, forse c’è qualcosa che ti condiziona e non ti permette di esprimere al meglio ciò che tu senti a livello intuitivo. Poi ti accorgi che c’è un cordino lungo, sottile, duro che non finisce più. E’ la medesima situazione/sensazione che si prolunga e si cristallizza. Forse non è così facile liberarsi di questa mancata espressione o di questa mancata considerazione delle tue qualità. Forse non riesci ad esprimerti come vorresti o forse ciò che è di ostacolo ha delle radici più profonde di quello che pensi. Ti ostini a togliere tutto il cordino, ma ti viene paura che venga via una parte di cervello, questo è molto interessante perchè fa pensare che liberarsi di quello che ti opprime e ti disturba possa modificarti radicalmente o possa portare ad un cambiamento negativo e doloroso, trasformandoti in qualcos’altro. Quindi spezzi il cordino e vedi che è un filo di erba verde chiaro. Qui il sogno ti sta dicendo che ciò che tu percepisci duro e rigido e assai disturbante è in realtà qualcosa di tenero e vitale. Ma qui è necessario far riferimento al filo d’erba alle associazioni che ti muove. Il filo d’erba è legato alla speranza e alla crescita, ma qui il sogno lo infila nel luogo legato all’intuito e alle percezioni più istintive. Come dire che che ciò che ti dà fastidio in realtà è qualcosa di positivo.E, visto che una parte è rimasta nella narice, non si può eliminare completamente. Forse questa tua particolarità (che in alcuni ambiti non puoi esprimere) va accettata, non come disturbo, ma come qualcosa che ti caratterizza. Tuttavia non mi sento di dire di più su quest’ultima parte perchè è qualcosa che attiene a molti aspetti della tua vita che sarebbero da analizzare e da valutare in seduta.Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buonasera Marni, tutto bene? Oggi pomeriggio ho sognato di essere in una specie di grande fattoria antica, con un pozzo e un enorme fienile. Io ero sdraiata in questo fienile e avevo il naso molto sporco (avevo un po’ di raffreddore). Allora iniziavo a pulirmelo, inizialmente con le dita (con una certa soddisfazione), ma poi cercavo frettolosamente un fazzoletto nella borsa e mi pulivo mani e naso prima che qualcuno notasse i miei gesti (c’erano anche altre persone lì in giro, anche se non mi pareva che qualcuno avesse notato o prestasse attenzione a me). Il sogno, nel suo complesso, mi ha messa un po’ a disagio, spero non alluda a un mio comportamento socialmente imbarazzante (magari in ambito lavorativo). La fattoria in cui mi trovavo, però, era molto bella e curata, e mi ha colpito per questo. Cosa ne pensi?
Buongiorno cara, questo gesto di pulirsi il naso con le dita a me fa pensare ad un gesto prettamente infantile. Pensa a quante volte da bambini lo abbiamo fatto e con grande noncuranza e soddisfazione. Mentre il seguito in cui cerchi il fazzoletto nella borsa indica una modalità “adulta”. Quindi direi che il sogno mostra un contrasto fra il piacere ( e forse anche il bisogno) di abbandonarsi a modi di essere più istintivi e meno controllati e la consapevolezza invece di essere un’adulta che vive in mezzo agli altri e conosce le regole sociali. Anche la fattoria antica con il pozzo ed il fienile, che è un luogo fuori dai confini urbani ( fuori dai “modi “urbani”, cioè modi socialmente accettati) fa pensare ad una dimensione più libera e tranquilla in cui tu possa rilassarti. Avere il naso molto sporco indica tuttavia un certo “fastidio” di cui tener conto. un caro saluto marni
Salve Marni, vorrei raccontarti un nuovo curioso sogno. Sono di nuovo con il mio carissimo amico. Siamo al lavoro, ci sono anche altre persone, ma rimangono più sullo sfondo. Il mio amico esterna manifestazioni di amore e affetto, cerca la mia attenzione e vicinanza, lo fa`in modo molto allegro e scherzoso. Si alterna con comportamenti più egoistici, un po’ adolescenziali e irritanti, questo mi spiazzia e disturba. Inoltre noto che il suo naso è diverso, è più lungo, pende verso il basso, con una punta sottile, simile a quello della befana. Ho provato gioia per le manifestazioni di amore, anche se ho pensato fossero un po’ fuori luogo, visto che eravamo al lavoro, con molta altra gente.Mi ha invece irritato il suo egoismo e leggerezza che ha avuto in alcuni momenti.
Infine sono rimasta perplessa del suo naso, tanto che nel sogno…..mi sono chiesta……ma che razza di naso ha!
Sempre grazie Marni Un carissimo saluto
Buonasera Francesca, evidentemente il tuo inconscio non è mai stanco di mostrarti aspetti più o meno evidenti di questo tuo amico e questo testimonia quanto lui sia importante per te, ma anche quanto sia importante vederlo per quello che realmente è e non idealizzarlo per via dei sentimenti che provi per lui. E’ ovvio che nel sogno le sue manifestazioni di amore e di affetto allegre e scherzose con cui cerca la tua attenzione e vicinanza siano qualcosa di piacevole che forse indica il tuo desiderio di queste, ma nel sogno questi atteggiamenti si alternano ai comportamenti egoistici adolescenziali e irritanti. Come dire che se accetti e desideri il suo affetto e la sua vicinanza, dovrai accettare anche la sua componente immatura, egoista e irritante. Quanto al naso che pende verso il basso come quello della befana fa pensare che il suo “fiuto” ( capacità di percepire le cose, di sentire “da che parte tira il vento”, cioè comprendere le situazioni) sia un po’ fallace e più orientato verso il basso, cioè verso le cose molto concrete che non presuppongono grande immaginazione o capacità di spaziare con il pensiero. Ma un naso che pende verso il basso può indicare anche un fallo detumescente, quindi una scarsa espressione di virilità. Prova a riflettere su queste possibilità. un caro saluto Marni
Grazie mille Marni, ti sono molto grata per tutto il tempo che dedichi ai miei sogni, sei preziosissima……
Un affettuoso saluto
Buona serata
Salve Marni sono di nuovo qui. Ti racconto brevissimamente una scena flash, prima del risveglio. Sono sdraiata su una brandina, (tipo quelle per il campeggio), vicino a me c’è il mio amico, (lo stesso presente in altri sogni). Io sto quasi dormendo, quando ad un tratto lui mi da dei bacini sul naso, in modo molto amorevole e affettuoso, poi mi sveglio.
Le sensazioni provate, sono di forte vicinanza, affetto e protezione, come volermi dire, io mi prendo cura di te. La sua presenza nel sogno può essere una parte di me…..? Cosa può significare il bacio sul naso….?
Grazie Marni
Buona serata
Buongiorno Francesca, io credo che la presenza del tuo amico nel sogno mostri il tuo desiderio di vicinanza e di intimità con lui. Cioè il desiderio che l’affetto che già ti lega a lui sia ricambiato e sia sempre presente. Quanto ai bacini sul naso il significato dipende molto da coem li interpreti tu, per me sono una manifestazione di affetto e di tenerezza. Dal punto di vista simbolico volendo proprio cercare significati reconditi, possiamo pensare ad una indicazione ad essere più “sveglia” più furba” a “subdorare” meglio le situazioni. E tutto ciò, provenendo da un personaggio a cui tu attribuisci grande credibilità, diventa altrettanto importante. Rifletti anche su questo anche se penso che la prima ipotesi sia quella che ha più senso.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per la tempestiva risposta, e tutto il tempo dedicatomi, sappi che sei una guida molto preziosa.
Ti saluto con affetto
Buon fine settimana
Grazie a te cara per la gentilezza..un abbraccio Marni
Ho sognato che ero in bagno con le dita mi stavo pulendo il naso e dal naso tiravo fuori dei budelli di sangue… dalla narice destra era lungo ma più corto rispetto alla narice sinistra che sembrava non terminare mai… tutto ciò accadeva mentre ma trovavo davanti al lavabo del mio bagno e vedevo il tutto dallo specchio e guardando le mie mani, durante l’estrazione avevo paura, alla fine provavo un grande sollievo e stupore
Grazie mille
Buongiorno Lu, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera mi piacerebbe ricevere il significato di questo sogno!
Ho sognato il mio ragazzo morto ormai da 14 anni che mi tagliava il naso con una sega insieme ad uno dei suoi migliore amico e ridevano tanto nel sogno non parlava ma rideva , io mi sono svegliata normale e poi mi sono addormentata subito ma ero comunque tranquilla !!
È la seconda volta che lo sogno nel giro di 10 giorni dopo 12 anni circa che non veniva nei miei sogni !!! Grazie
Salve Alessia , questo è un sogno veramente insolito e singolare perché tagliare il naso di un’altra persona significa impedirgli di “sentire”, quindi privarlo di una possibilità, una capacità, una risorsa fondamentale. Nel tuo sogno il tuo ragazzo morto da tanto tempo lo fa insieme ad uno dei suoi migliori amici ridendo . Tutto sembra fatto ai tuoi danni e anche ridendo di te. E’ possibile che il tuo ex defunto sia simbolo di qualcuno ( un nuovo partner) o qualcosa che stai vivendo che ti sta danneggiando, di cui non ti stai accorgendo e che invece devi capire? Cosa dovresti intuire, cosa dovresti “fiutare” ? Sarebbe stato importante anche che tu mi avessi detto qualcosa di più su questo tuo ex, che tipo era, che rapporto avevate cosa rappresenta ala presente per te. idem questo amico. Ad ogni modo se lo hai sognato per due volte nel giro di poco significa che il messaggio che ti porta è importante. Un caro saluto BUONA PASQUA e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera e buona Pasqua anche a lei !!
Allora il mio ragazzo è morto e noi stavamo insieme da 3 anni, era un tipo geloso (molto) però tutto sommato era una brava persona, stavamo per andare a convivere, l’amico è tutt’ora un mio grande amico, ed è anche amico del mio nuovo ragazzo !
Io sono fidanzata ora da 2 anni con un ragazzo molto preso da me e che non mo fa mancare mai niente , si preoccupa molto di me !!!
Per me lui rappresenta ancora una parte molto importante, ne parlo molto spesso di lui, in modo molto tranquillo!
Il suo ricordo non mi fa male per niente!
Anzi lo tengo vivo !
Magari queste informazioni possono aiutarla a darmi qualche spiegazione in più!
Con ansia aspetto una sua risposta !
Grazie e di nuovo auguri di buona Pasqua!
Buongiorno alessia , grazie per le info. Ti riconfermo che l’immagine del tuo sogno in cui il tuo ex ti sega il naso è metafora di una situazione in cui qualcuno riesce ad annullare, contenere, depotenziare ciò che tu senti a livello di intuito, ciò che percepisci. Come se, in modo tranquillo, sereno, normale e ridendo ti portassero via una tua qualità, una tua risorsa e come se anche lo considerassi normale e lasciassi fare. Io non posso dirti dove si esprime tutto questo nella tua realtà, perchè non ti conosco e per arrivare al punto dovremmo fare una seduta di rientro guidato nel sogno, ma penso che tu debba riflettere bene sull’effetto che hanno le relazioni su di te se ti potenziano o depotenziano. E sopratutto cosa senti TU. Un saluto marni
Grazie mille !
Risposta esaustiva, rifletterò sulle sue parole !!!
Buon lavoro !
Anzi buona serata
Buonasera Marni, ho sognato una mia amica che si era fatta i piercing, uno era alla radice del naso, e un altro ad anello sul labbro superiore a sinistra. Era venuta a scuola con un nuovo piercing al naso tra le due narici ad anello di colore celeste tipo toro. Avevo notato che era stato messo male facendoglielo notare, ma secondo lei era bello e stava bene ma a me non piaceva proprio, non ero contenta di vederla con quel piercing perchè la rovinava. Le dico “senti sinceramente a me non mi piace proprio quel piercing, ti sta male” e non poi che risposta ho ricevuto, mi ricordo che forse non mi rispose, mi ignorò. Un saluto 🙂
Ciao Carmen penso che il sogno verta sul rapporto con questa amica e sul tuo bisogno di essere considerata da lei, bisogno che lei abbia fiducia in te che tenga a ciò che le dici. Com’è il rapporto con questa amica? come ti sentivi nel sogno di fronte alla sua mancata risposta? Devi anche riflettere su come ti fa sentire vederla messa in evidenza da un piercing così strano e visibile, che le rende diversa e che , a tuo pare la rovina ( cosa significa “la rovina”? Che la imbruttisce? O altro). E’ possibile che il tutto si giochi su una dinamica di amore e rivalità. Aspetto che tu risponda..a presto marni
Ciao Marni, si la rovina nel senso che la imbruttisce. Si diciamo che ci prendiamo in giro spesso, ci “trattiamo male” a parole restando sempre al gioco ovviamente, e un pó ci diverte sta cosa, peró comunque pur scherzando si puó pensare “ma davvero lo pensa ciò che ha detto?” E ogni tanto ho questo dubbio, ma nonostante ció abbiamo un buon rapporto. Sul fatto della risposta non ricordo le sensazione ma aspettavo comunque una risposta. Su ciò che hai detto all’inizio è esattamente cosí. Ciao e grazie per la risposta 🙂
ok Carmen grazie per la risposta, non ho tanto di più da dire. Questo è un sogno comune , cioè un sogno legata al quotidiano che non fa altro che rivedere e rielaborare le cose vissute ( quelle che si vivono tutti i giorni). Credo che l’unica cosa che devi tener presente è il tuo desiderio – bisogno di essere importante per le i, di aver un’influenza su di lei, affinché questo non ti porti ad essere a volte troppo critica o giudicante o a volerla convincere di quello che pensi tu. Forse l’amicizia è più importante del bisogno di imporre le proprie idee, non trovi? ciao marni
ciao cara marni, spero tu stia bene!
in questo mio momento di cambiamento ecco un sogno che non capisco
ma per fortuna ci sei tu!
allora: una infermiera mi infilava un sondino nella narice destra e mi aspirava del liquido torbido che io veedevo entrare in un contenitore cilindrico. in quel momento ho pensato che forse stavano facendo la bronco aspirazione come avevano fatto a mia mamma per una broncopolmonite, o che avessi acqua nei polmoni perché il cuore era affaticato.
viene il turno della narice sinistra e prima del liquido torbido esce parecchio sangue… mi sveglio…
la cosa buffa è che quando stamattiba mi sono svegliata soffiandomi il naso davvero dalla narice sinistra mi è uscito del sangue, non tanto come nel sogno ma ne sono rimasta stupita!
grazie per il tuo aiuto e buonissima serata a te preziosa!
roberta
Ciao Roberta buongiorno il corpo fisico e l’inconscio sono molto legati e ciò che accade nel corpo spesso vien rappresentato in modo simbolico nei sogni. E’ possibile che questo sangue che ti è uscito realmente dalla narice sinistra fosse un ristagno, qualcosa che “doveva “uscire” e che il sogno te lo abbia mostrato in anticipo, ed anche questo aspirare con una cannula è significativo..soffri di sinusite? perché può essere una indicazione ed un consiglio del bisogno di ripulire le vie respiratorie. Dal punto di vista simbolico il fatto che tu pensi al tuo cuore affaticato deve farti riflettere sul bisogno di ripulire anche in quest’ambito ( relazioni sentimenti) che ci siano cose forse stagnanti ( liquido torbido) che devono emergere ( essere espresse) ed altre invece più vitali ( sangue). Inoltre a fare tutto questo è una infermiera e questo indica il bisogno di cura e di prenderti cura di te stessa. Insomma un sogno che porta l’attenzione sia sul corpo che sul bisogno di tirar fuori ciò che “ristagna” in senso metaforico. Un caro saluto e un abbraccio marni
ciao cara marni! sí, hai ragione… è ora di allegerire il cuore, tagliare i rami secchi, dare il giusto peso alle cose e uscire un po’ dal torbido per respirare aria pulita…
vuol dire che ho ri iniziato a prendermi cura di me!
buona serata preziosa e sempre grazie mille!!!
roberta
Salve Marni ho sognato il mio naso vedevo solo lui e schiacchiavo i punti neri ne avevo parecchi non ricordo altro ne sensazioni ne vedevo altro solo il mio naso questi punti neri che venivano schiacciati e quellp che ne usciva quando li schiaccio di solito
Ciao Vanessa buongiorno schiacciare i punti neri è un gesto simbolico legato ( come nella realtà) al bisogno di eliminare qualcosa di te che non ti piace, che associ con lo sporco e la bruttezza. D’altra parte schiacciare i punti neri nella realtà è un gesto ripetitivo che spesso serve scarica la tensione. Quindi questo tuo sogno può indicare il tuo NON accettarti così come sei, il tuo desiderio di essere diversa, di eliminare le cose di te che possono apparire sgradevoli, che possono compromettere la tua immagine agli occhi altrui, le cose di te che temi possano NON piacere.Ma può indicare anche una tua tensione interna che ritorce contro te stessa che si scarica contro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao! Bellissimo Blog! Complimenti, interessantissimo!
Grazie Daniele! Molto gentile! Ciao marni
Salve Marni,innanzitutto,Scusami tanto,se scrivo qui,ma sotto
La sezione brufolo non sono riuscita a commentare,ho fatto un sogno stranissimo ho sognato di avere un brufolo era sul naso grande e rosso cn piccole puntine biance in due punti opposti,vado a premerlo,e invece del
Pus o sanguee,usciva Cioccolato!piu premevo piu ne usciva,l’ho capito subito dal colore e dalla consistenza quindi col
Tatto e vista.mi ha un po inquietato questo sogno non te le nego non capisco cosa voglia dire
Ciao Vania grazie per aver spostatato il sogno.Avere un grosso brufolo che schiacci può indicare che ci sono emozioni sentimenti che non possono più essere contenuti che sono maturi e devono venire alla luce e il brufolo è sul naso forse perchè queste emozioni sono legate alla tua intuizione, al percepire quello che ti accade intorno, a qualcosa che senti ma a cui forse fino ad ora non ha dato ascolto. La cioccolata che esce dal brufolo invece del pus o del sangue però mostra che queste emozioni sentimenti pulsioni che devono uscire non sono così sgradevoli come penseresti, ma hanno qualità ben diverse che possono apparire dolci e intriganti che rispondono ad un tuo bisogno di dolcezza e di piacere. Tuttavia ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno particolare che richiederebbe altre informazioni su di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Carissima Amica,
stavo riflettendo sull’ultimo sogno quando ho letto il tuo articolo.
E, allora. te lo racconto: ho sognato colui che era il mio maestro che non vedo da anni: aveva una ciocca bianca di capelli, si avvicinava e si prostrava, baciandomi la punta del piede. Poi si alzava, andava, veniva ed, infine, andava via. Da ultimo, io ero affacciata al balcone di una casa sconosciuta e lo salutavo con la mano, lui rispondeva, formalmente “”Dottoressa non si preoccupi””.
Poi ho visto una coppia a me molto cara: lei è un’amica che ha sposato un mio cugino, una donna intelligente e creativa, lui un oculista, da poco defunto per una malattia genetica. Sono ( nella realtà) sempre stati una coppia unita ma, nel sogno, lei lo aveva lasciato. Lei ( nel sogno ) era diversa, aveva i capelli biondi, era arrabbiata, aveva il naso molto scavato con la punta all’insu’ e le narici larghe. Sembrava avesse fatto un intervento. Nella realtà ha un naso normale con le narici strette. Allora telefonavo a mio cugino defunto, lui era nervoso e rispondeva a scatti ( nella realtà spesso era così).
Poi mi arrivava un SMS del mio ex marito ( avvocato). Il messaggio era piuttosto chiaro e diceva “” Dai, vieni in Tribunale dobbiamo votare per l’elezione di una collega”” e mi indicava una donna che ha il nome di un oracolo. Ne vedevo il viso aguzzo, con gli occhiali.
Quest’avvocato è una persona intelligente ma, io – in verità- non ho molta simpatia per lei. In effetti, pur non avendo pregiudizi, ho spesso pensato che fosse una lesbica non dichiarata.
Che dire, amica mia, un sogno ricco di simboli incomprensibili!
Aspetto con ansia il tuo oracolo e, intanto, ti ringrazio
ciao cara , il tuo sogno è molto ricco e diviso in frammenti che sembrano alludere a cose diverse. ti dico in modo sintetico cosa penso : il primo con il tuo maestro ( bellissimo) è una forma di rassicurazione delel tue competenze e di quello che ti è stato trasmesso. Il tuo maestro che ti bacia il piede destro in qualche modo ratifica le tue tue capacità, le approva, le mette in evidenza e sono qualità legate al raziocinio alla determinazione ma anche alla capacità di perseguire i tuoi obiettivi.
Nel secondo frammento tuo cugino e sua moglie secondo me rappresentano sia parti di te che in questo momento non sono in equilibrio, che persone vicine che però il tuo inconscio maschera per non darti troppa pena: la moglie con questo naso strano a punta in su e le narici larghe può indicare una certa arroganza, superbia eccessiva sicurezza ed impazienza, ma anche voglia di mettersi in evidenza o di primeggiare, che possono indicare tuoi aspetti rinnegati aspetti che forse ritrovi in qualche persona vicina ( qualcuna sempre arrabbiata e con una faccia scavata e strana?). Mentre il cugino che risponde nervoso e a scatti rappresenta la parte di te “maschile” che vorrebbe intervenire in modo deciso ma anche una persona vicina che forse non risponde a te e alle tue esigenze come tu vorresti. Il terzo frammento con l’sms di tuo marito in cui ti chiede di votare per una persona per cui tu non hai simpatia è molto interessante ma non riesco a dirti nulla. Avrei bisogno di sentirti al telefono di parlare con te di fare un vero lavoro di consulenza. Questo è un sogno che secondo me andava trattato in altro modo e se lo meritava :-).
un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’articolo Marni