Sognare la foresta ci mette in contatto con uno spazio simbolico presente in ogni persona. Un luogo di meraviglia, ma anche di paura. L’articolo affronta il simbolo della foresta nei sogni, il suo contatto con l’energia materna della terra e con il viaggio dell’eroe che l’attraversa. Allegoria delle fasi di passaggio e degli ostacoli che ogni essere umano deve affrontare per crescere o per “rinascere”. A fondo articolo numerose immagini oniriche con il simbolo della foresta e i diversi significati.
Sognare la foresta allude ad un luogo simbolico in cui il sognatore può avanzare o perdersi confrontandosi con mille ostacoli e novità, presenze, bellezza e mistero.
Un luogo ricco di possibilità sconosciute le cui incognite, spaventose o incoraggianti si configurano come occasione di esperienza e di crescita.
Sognare il bosco o la foresta è il simbolo di un percorso iniziatico o del momento di raccoglimento che precede la consapevolezza e la scoperta di sé.
La foresta nei sogni come luogo dell’inconscio
Il bosco nei sogni con il suo aspetto inestricabile, selvaggio ed oscuro rappresenta l’inconscio profondo e tutto ciò che nasconde: le forze naturali e sconosciute, gli aspetti inesplorati della psiche legati alla sopravvivenza e all’istintività, qualità e risorse, alternative sconosciute o non valutate, aspetti di sé che forse spaventano o che ancora non si conoscono.
Sognare la foresta porta il sognatore a contatto con l’istintualità più pura e con le risorse dell’”essere” per riuscire ad affrontare il panico della solitudine e dell’ignoto.
Sognare la foresta Simbolismo
Il simbolismo della foresta emerge in ogni racconto, fiaba e mito. Dove c’è un bosco da attraversare o una foresta in cui il protagonista si perde c’è un percorso simbolico da compiere, fasi della vita “oscure” da superare, c’è un senso di smarrimento, di ricerca e di coraggio da recuperare.
Nella foresta appaiono personaggi fantastici: folletti e fate, draghi o bestie magiche, principesse e bambini smarriti, maghi e streghe.
Nella foresta si incontrano animali pericolosi e selvaggi: serpenti, lupi, cervi ed elementi naturali significativi o risanatori: un laghetto, una sorgente, una grotta.
Ma ci sarà sempre un “eroe“ a confrontarsi con il percorso accidentato, con i pericoli ed i misteri da svelare che farà emergere, infine, la propria natura eroica e tutte le qualità che appartengono a questo archetipo.
La foresta è un’allegoria del cammino della vita e del coraggio necessario ad affrontarla.
Per questa ragione la foresta ha un posto di tutto rispetto nei sogni e nell’immaginario collettivo dell’uomo moderno: è un luogo in cui perdersi per poi ritrovarsi cambiati e con una nuova percezione della realtà.
La foresta nei sogni come come centro di sé e santuario
Nell’antichità la foresta era vissuta come “santuario”, era un luogo naturale e sacro in cui più forte si avvertiva la forza della natura, indipendente dalle gesta e dalle abitudini umane.
La foresta è un potente elemento di connessione fra terra e cielo uniti delle radici degli alberi che affondano nella terra (mondo sotterraneo e indifferenziato della materia) e delle cime più alte dei rami che sfiorano la volta del cielo, il respiro dell’aria, lo spirito.
Foresta nei sogni come protezione
La foresta onirica può essere percepita anche come senso di protezione, di rifugio, come bisogno di isolamento e la compagnia degli animali selvaggi come fonte di consolazione e di guarigione.
Questo può confermare il bisogno di raccoglimento del sognatore, il bisogno di recuperare le forze in un contatto con la sua natura più “intima”, nella sacralità della “propria” inconscia foresta, nell’accoglimento del femminile.
Tutto quello che si vede o si incontra nella foresta nei sogni, può diventare un alleato in questo percorso, oppure essere un ostacolo, la prova con cui è necessario confrontarsi al fine di progredire nel proprio cammino.
Foresta nei sogni Archetipo del femminile
La protezione e il rifugio che offre la foresta nei sogni ha una connotazione materna come “materna” e accogliente è la terra su cui cresce e prospera.
In questa prospettiva sognare la foresta porterà a galla il legame con l’archetipo femminile nel sognatore e la capacità di vedere “oltre l’oscurità della foresta”, cioè la sua capacità di resistere nelle difficoltà e nelle crisi avendo fiducia e speranza.
Gli interpreti freudiani vedono nella foresta dei sogni un simbolo del pelo pubico (si pensi alle espressioni: “Una foresta di peli“).
Sognare la foresta Significato
Il significato della foresta nei sogni è legato alla trasformazione del sognatore nel suo cammino e alla sua attitudine, passiva o attiva, di fronte alle varie prove. Sognare la foresta può alludere al bisogno di:
- coraggio
- determinazione
- intuito
- istinto
- scegliere
- riflessione
- curiosità
- rispetto per il mistero
- spiritualità
- isolamento
- protezione
- ricerca di verità
- connessione con se stessi
Ecco allora che il significato della foresta nei sogni dispiega tutto il suo potenziale catalizzatore di forza fisica e spirituale che vengono infuse, come in una osmosi naturale, in coloro che si perdono o si rifugiano al suo interno.
Sognare la foresta 22 Immagini oniriche
1. Sognare di essere soli nella foresta
allude al bisogno di riflessione e di raccoglimento, forse si sta vivendo un momento di trasformazione o il passaggio da una fase all’altra della vita.
Forse si ha bisogno di comprendere meglio se stessi, di cercare le proprie “verità” e un senso più autentico della vita.
Può indicare anche difficoltà che si stanno affrontando in solitudine.
2. Sognare una foresta verde
rappresenta gli aspetti rigeneranti e vitali racchiusi dentro di sé, l’inconscio fecondo e ricco di qualità che possono essere integrate.
E’ un simbolo che infonde una grande energia e che può essere di ispirazione per la nascita di nuovi progetti.
3. Sognare la foresta pluviale
è simbolo del mistero, ma anche del nutrimento che può offrire la parte sconosciuta di sé, la parte “ombra” spaventosa, in alcuni momenti violenta e fagocitante, ma piena di forza vitale e capace di infondere sicurezza e coraggio.
4. Sognare la foresta vergine
può indicare l’attrazione per gli aspetti misteriosi e minacciosi del femminile, per l’istintualità selvaggia, sconosciuta e risucchiante che appartiene all’archetipo.
Può avere connotazioni sessuali indicando il proprio interesse per una ragazza “vergine”.
5. Sognare la foresta buia Sognare un bosco scuro
mostra il groviglio di sentimenti e di paure legati a ciò che si sta affrontando: il mistero della vita, la necessità di affrontare la crescita, di cambiare e trasformarsi, le difficoltà oggettive a cui ogni essere umano va incontro.
E’ simbolo di un momento di crisi.
6. Sognare bosco di notte Sognare di essere in un bosco di notte
come sopra, ma il simbolo della notte amplifica i significati, allude ad un momento di difficoltà di cui non si riesce a vedere la fine, al sentirsi ciechi ed isolati, incapaci di scorgere una soluzione, al non avere alcuna speranza.
Se si avverte tranquillità e senso di protezione dalla foresta questo sogno può collegarsi al bisogno di riposare e ricaricarsi con un reale isolamento sensoriale e fisico (forse meditazione).
7. Sognare la foresta con gli animali
gli animali della foresta sono simbolo degli istinti e sognare di vedere animali nel bosco riflette il proprio mondo istintuale e la possibilità di entrare in contatto con le pulsioni sepolte nell’inconscio.
Ogni animale incontrato, ogni contatto ed interazione (spesso sono animali parlanti), porterà l’attenzione verso ambiti precisi dell’esperienza del sognatore, rivelando bisogni, desideri e opportunità.
8. Sognare di incontrare qualcuno nella foresta
come accade per gli istinti quando si sognano animali nel bosco, tutto ciò che si vede di diverso nella foresta rappresenta una parte di sé che può rivelarsi di sostegno nel momento che il sognatore sta vivendo.
Così, sognare di incontrare una persona (un vecchio, un bambino, un uomo a cavallo, un personaggio fantastico) indica la necessità di confrontarsi con quella particolare energia che forse è sconosciuta al sognatore, che è l’espressione di un aspetto rinnegato di sé, ma che può rivelarsi utile o portare un messaggio risolutore.
9. Sognare la foresta in fiamme Sognare incendio nel bosco
indica una tensione interna che si sta manifestando in forma violenta e che può provocare depauperamento delle risorse interne, della propria forza ed energia.
Sognare una foresta che brucia porta a galla istintività, irritazione, rabbia ed emozioni a lungo represse che stanno dominando e mettendo in secondo piano la calma e la capacità di riflettere.
10. Sognare un bosco bruciato
è il risultato di uno stress emotivo, ci si sente svuotati, si ha la sensazione di aver “bruciato” tutte le opportunità e di non avere più risorse (fisiche, emotive).
11. Sognare un bosco di alberi morti
anche qui il sognatore si confronta con il senso di solitudine e di aridità.
Vedere una foresta morta nei sogni mostra la necessità di occuparsi di sé, recuperare il pensiero analogico che porti a riflettere su di sé e sui propri bisogni, per vedere oltre la sfiducia del presente e permettere una“rinascita” (confidenza e contatto con le proprie emozioni e bisogni istintivi, capacità di riconoscere ed usare le proprie qualità).
12. Sognare di cercare la strada nel bosco
è un’immagine metaforica che indica il bisogno di trovare la “propria strada”, trovare ciò che realmente è importante per sé e per la propria crescita, affrontando i dubbi e le incognite del percorso senza farsi influenzare dalle aspettative e dalle richieste altrui.
Può alludere alla ricerca di uno scopo, di un significato diverso nella vita, al bisogno di trovare di propria “verità”.
13. Sognare di perdersi nella foresta
indica la perdita della propria identità, aver smarrito l’idea di ciò che si è stati fino a quel momento, mostra uno stato di confusione e difficoltà di fronte all’emergere dei contenuti inconsci.
Rappresenta la paura di quello che si è, incapacità di accettarsi e di accettare le parti di sé istintive o che hanno valori diversi da quelli accettati nel proprio ambiente.
Riflette un momento di difficoltà in cui non si riesce a trovare un senso ed una via percorribile.
E’ una tipica immagine da fase di passaggio che equivale al “perdersi per ritrovarsi” (trasformati, maturati).
14. Sognare di ritrovare la strada nella foresta
è il tentativo della coscienza di illuminare le zone oscure inconsce; questo si traduce nel bisogno di conoscere aspetti di se’ inesplorati o rimossi, di integrare elementi della personalità rinnegati e giudicati dai propri se’ primari, di confrontarsi con le proprie qualità.
E’ un’immagine che mostra l’uscita da un momento di crisi e una nuova maturità e sicurezza.
15. Sognare di correre nella foresta
se le sensazioni sono di calma e piacere il sogno indicherà la forza e la capacità del sognatore di attraversare anche i suoi momenti “oscuri”, le sue contraddizioni e difficoltà contando su di sé. E’ una bella immagine di fiducia e autostima.
Se invece la sensazione è di paura il significato sarà simile a quello di cercare la strada o perdersi nella foresta nei sogni.
16. Sognare di seguire un fiume nella foresta
oppure seguire un sentiero già tracciato o sognare di seguire un animale o il volo di un uccello significa avere fiducia nel proprio intuito e saper accedere, nel momento del bisogno, ad una sicurezza interna che sa “guidare” le proprie azioni.
17. Sognare di essere inseguiti in un bosco
equivale al sentirsi oppressi da qualche problema o da una persona vicina che hanno il potere di influire sul benessere del sognatore e di mandarlo in confusione.
Sul piano soggettivo sognare qualcuno che ci insegue nella foresta rispecchia il contatto con una parte rinnegata della personalità che sta risalendo alla coscienza e aspetti da integrare legati alla evoluzione ed alla crescita del sognatore.
18. Sognare di uscire dalla foresta
è un’immagine molto importante perchè il paesaggio che si apre all’uscita della foresta dei sogni può mostrare elementi simbolici in grado di dare:
- un’indicazione sulla direzione da prendere nella realtà
- un messaggio su di ciò che si è già intrapreso senza esserne consapevoli.
19. Sognare un bosco innevato
se il bosco nei sogni è gelato e se le sensazioni sono sgradevoli questa immagine può indicare angoscia e “freddo interiore“, solitudine e depressione.
Mentre, se si sente meraviglia e si avverte le bellezza del paesaggio, la neve nel bosco può rappresentare un bisogno di “pulizia” (simbolica), bisogno di stasi e di riflessione, arrestare ogni attività, lasciare che ogni cosa dentro di sé (novità, desideri) resti in incubazione e germogli al momento opportuno.
20. Sognare un bosco in autunno
fa riferimento al passare del tempo o alla conclusione di un ciclo; le sensazioni, in genere, sono serene, fissate sulla bellezza dei colori delle foglie autunnali e riflettono ciò che il sognatore sente in qualche ambito della sua realtà, spesso soddisfazione per qualcosa che ha realizzato, per la maturità e l’esperienza acquisite.
21. Sognare un bosco incantato
può collegarsi al bisogno di restare ancorati al mondo della fantasia o dell’infanzia, ci si può trovare prigionieri in questo bosco incantato così come si è “bloccati ” nella realtà.
In altri sogni il bosco incantato è simbolo dell’attitudine positiva del sognatore e della sua capacità di vedere meraviglia e incanto intorno a sé e di saper cogliere gli aspetti transpersonali nella sua vita.
22. Sognare un bosco tagliato
si riferisce alle prospettive future del sognatore che sono state modificate da qualcosa.
E’ un’immagine spesso legata allo sconforto e alla sensazione di non avere forza e risorse per affrontare la realtà.
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che anche questo articolo sia stato per te utile ed interessante e ti ringrazio se puoi ricambiare il mio impegno con una cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel marzo 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
buongiorno Marni, grazie per la tua attenzione. Ho sognato di svegliarmi in un bosco, coperta dalle foglie autunnali cadute dagli alberi. Non mi sono meravigliata di essere li. Ero con uno dei miei cani a cui sono molto legata e che mi adora. Mi sono messa a sedere facendo cadere le foglie, era buio, forse albeggiava appena. Tra i rami intravvedo delle persone che passano li accanto, un uomo e una donna (all’inizio sento un pò di paura che passa subito). Hanno addosso degli zaini pieni di legnetti e vanno dritti, mi passano accanto ma non mi guardano, forse non mi vedono. Lei sembra triste. La guardo e mi sembra di conoscerla. La seguo con lo sguardo mentre si allontana. Mi sento parte di quel bosco, mi sento protetta da quei rami e da quelle radici, guardare senza essere vista mi fa sentire curiosa e sento affetto per quella donna…
Grazie Marni, buona giornata!
Buongiorno Maria Giovanna, svegliarti in un bosco coperta da foglie cadute dagli alberi è un’immagine che fa pensare alla fine di una fase forse difficile, impegnativa, problematica e le foglie che ti coprono rappresentano i “resti” di una situazione che in altri momenti è stata vitale,che forse hai vissuto con entusiasmo, ma che adesso è finita. Metterti a sedere facendo cadere le foglie equivale a cercare di risollevarti ed il fatto che albeggi appena è il simbolo di una nuova fase l’apertura verso qualcosa di nuovo. Le due persone che passano lì accanto con gli zaini pieni di legnetti sono l’espressione di due parti di te una maschile e una femminile ( ambedue hanno qualità e risorse che sono parte della tua personalità, ma lei che sembra triste, che senti di conoscere e verso cui nutri affetto è una parte più vicina alla coscienza e che forse rispecchia realmente una tristezza che senti. Il bosco che ti fa sentire protetta e da cui guardare senza esser vista è simbolo di una forma di isolamento in cui forse hai dovuto rielaborare aspetti della tua vita. Ma trovo che il tuo inconscio ti abbia fatto un gran regalo nel vedere quelle due persone, perchè il rinnovamento comincia con la loro energia. E’ un sogno complicato Maria Giovanna anche perchè non so cosa stai vivendo ultimamente, ma spero di averti dato modo di trovare anche da sola utili collegamenti. un caro saluto Marni
Grazie cara Marni per la tua risposta. In effetti il sogno mi ha lasciato leggera, l’ho sentito molto bello. Ed è vero che sto chiudendo un brutto periodo, ho lavorato molto su di me e forse quella donna è la mia vecchia me, alla quale devo molto. Ho dimenticato di dirti che ero nuda…. grazie infinite per il tuo lavoro attento! Buon tutto!
Salve Marni, eccomi di nuovo alla ricerca della tua preziosa chiave di lettura.
Sono di nuovo con il mio amico. Stiamo camminando in un bosco. Facciamo un escursione, una gita all’aperto. Abbiamo entrambi gli zaini sulle spalle, con il necessario. Ad un tratto, lui propone di montare la tenda, e pernottare lì, data la bellezza del posto.
Io rimango perplessa, in quanto non avevo la tenda.
Qui mi sveglio.
Le sensazioni sono di profonda pace, relax e benessere, nel trovarmi in quel verde, di essere con il mio amico, e felice anche della sua idea.
Il dialogo tra noi avviene tutto con il pensiero. Non è la prima volta, quando nel sogno sono con il mio amico.
Cosa può significare……?
Anche la tenda come elemento, che significato ha…..?
Grazie mille Marni anticipatamente.
Un caro saluto
Buongiorno Francesca, camminare nel bosco con il tuo amico fa pensare che ambedue viviate la stessa fase della vostra vita, una fase di maturità, ma anche di ricerca interna che può essere gratificante ma in alcuni momenti impegnativa. E per ciascuno di voi questo avviene portando il peso dalle esperienze passate (ma anche gli apprendimenti che ne derivano). Il tuo inconscio ti mostra la grande connessione che c’è fra di voi con questo dialogo che avviene nel pensiero.Il fatto che lui ti proponga di fermarvi e di montare la tenda per ammirare la bellezza di quel luogo, può indicare il tuo desiderio/bisogno di confronto, di vicinanza e di condivisione con lui. Di intimità. Oppure può indicare che lo stesso desiderio il tuo inconscio lo percepisce in lui. La tenda è un simbolo di protezione dall’esterno che può essere utilizzata al bisogno ma che non crea una barriera. questo significa che quello che lui ti propone è di isolarvi voi due, creare uno spazio protetto e intimo solo per voi, senza però escludere completamente gli altri o il mondo esterno. La tua perplessità sul fatto di non avere la tenda è interessante. Trovo sia un punto centrale in qeusto sogno, ma non so come collocarlo a cosa farlo aderire. Rifletti su questa parte e pensa a come potrebbe finire questo sogno. Sarai invitata nella tenda del tuo amico? Saresti felice di condividere quello spezio con lui oppure ti sentiresti a disagio? Un caro saluto marni
Grazie Marni per la risposta. Il significato che attribuisci alla tenda, richiama svariate possibilità.
Inoltre quello che mi dici, riflette ciò che viviamo adesso, entrambi. Un momento nuovo, evolutivo, che arricchisce, ma a momenti un po’ difficile.
Con il tuo spunto, sono sicura si dipaneranno nuovi collegamenti.
Grazie ancora per il tempo che mi dedichi ogni volta
Un carissimo saluto
Buonasera Marni, stanotte ho sognato di essere inseguita da qualcuno in una foresta, correvo verso un tempietto, intanto guardavo gli alberi altissimi, mi sentivo tranquilizzata, ma poco dopo mi sono sentita colpita da dietro da una freccia, non ho visto chi era, non ero spaventata, ero sopresa.
Grazie della disponibilità e degli articoli interessanti ed illuminanti che scrivi! Buona serata
Buongiorno Francesca se hai letto l’articolo avrai capito che la foresta indica la necessità di riflettere su di sè oppure una fase di passaggio o di crisi da attraversare. Quando qualcuno ci insegue nella foresta dobbiamo chiederci da cosa o da chi stiamo fuggendo, perchè possono essere problemi oggettivi, relazioni oggettive che non vogliamo affrontare oppure possono essere aspetti di noi che non riusciamo ad accettare. Ciò che ti inseguiva nella foresta era probabilmente una parte di te rinnegata ( un aspetto della tua ombra) che sta cercando un contatto ed una integrazione con la coscienza. Essere colpita da dietro indica una modalità di contatto che è andata a buon fine e la tua mancanza di timore una fase in cui, nonostante la fuga, hai buone possibilità di essere raggiunta da una consapevolezza nuova, diversa ed inusuale. Correre verso un tempietto è un’immagine interessante, fa pensare ad un bisogno di sentirsi protetta o ad una disposizione e interesse verso la spiritualità ( ma tutto sta da cosa pensi e senti tu di questa immagine). Non posso dirti invece che tipo di energia sia quella che ti insegue. su questo devi riflettere tu, ma è anche possibile che si chiarisca meglio in altri sogni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio a te.Marni.Come stai?spero bene.Quesya settimana ho sognato,di essere in un sentiero di sassi,in mezzo alla montagna .Questo sentiero che percorrevo,c’era anche immondizie che le persone hanno,lasciato,io ero indegnata,per quelle immondizia, e cercavo di andare avanti,in questa strada ,so che volevo raccogliere ma non avevo niente dove metterle.Alla fine di questo sentiero,c’era una scala a chioccola,soltanto che mancava i scalino,così ho cercato di tirarli fuori,dove ho potuto,e sono scesa.Quando sono scesa da questa chiocciola,mi sono trovata una persona che conoscevo,ma non mi ricordo chi era,e mi sono trovata in un paese,e ti dico che era tranquilla,anzi ero ,curiosa di sapere dove mi trovavo.Nel sentiero ,vedevo solo la strada .Al risveglio ero tranquilla. Buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno Chiara, tutto bene grazie 🙂 Trovo molto bello questo tuo sogno. Il percorso fra i sassi e in montagna è il simbolo di un percorso ” accidentato” ( forse difficile) e tutte le immondizie che trovi sono tutte le “brutture,” le cose sgradevoli o disgustose che tu noti intorni a te e che ti piacerebbe poter eliminare senza però riuscire a farlo. La scala a chiocciola (mi pare sia tornata anche in altro tuo sogno) è un simbolo molto importante che indica il bisogno di accedere a qualcosa di diverso sia dal punto di vista della tua realtà che dal punto di vista interiore e spirituale. Solo che in questa scala manca uno scalino ( uno solo o di più? non ho ben capito). Tuttavia riuscire a scendere da questa scala significa che riesci ad accedere ad un territorio interiore ancora sconosciuto ( cioè che il sogno ti mostra una parte del tuo inconscio) ed una parte di te altrettanto sconosciuta. la strada che vedi a fine sogno è probabilmente una strada da seguire verso un tuo “paesaggio interiore” che è ancora tutto da scoprire. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Che bello questo articolo. La scorsa notte ho sognato che mi trovavo in un bosco con la mia famiglia. C’erano alberi altissimi ed erano fitti, sul costone di una montagna. La luce filtrava ed illuminava sentieri e răcire. Nelle radure improvvisamente ho notato numerosi funghi bianchissimi, piccoli e molto belli, anche se decisamente con una forma fallica. In questo bosco ho anche trovato una fonte d’acqua limpida che sgorgava. Ricordo di aver pensato che era un peccato che il rubinetto non funzionasse bene, perché così l’acqua sarebbe andata sprecata e chi ne avesse avuto bisogno non avrebbe più avuto dove abbeverarsi. In qualche modo sono riuscita a sistemare il rubinetto e farne uscire meno. Nel sogno avevo un atteggiamento positivo verso ogni elemento. Scalare il monte attraversando il bosco, la vista dei funghi e della fonte d’acqua. Mi sentivo bene e al sicuro, anche se provavo un senso di libertà e di conquista di spazi nuovi.
Buongiorno Reb questo appare come un bellissimo sogno di scoperta di sé e forse anche di conferma di qualche passo fatto nel processo di crescita e di evoluzione. Se hai letto l’articolo avrai capito che essere dentro ad un bosco significa trovarsi in una situazione di riflessione, di crisi, ma anche di integrazione di contenuti nuovi e potenzianti. Tutto quello che tu vedi in questo bosco in cui ti trovi con la tua famiglia ( simbolo della tua famiglia esteriore perchè importante per te, ma anche con la tua famiglia interiore, ovvero tutti gli aspetti della tua dinamica psichica), è il riflesso di una disposizione ad accogliere ed accettare ciò che ti riguarda, anche le cose più impegnative ( scalare attraverso il bosco). L’elemento importante del sogno è questa fonte di acqua limpida che sgorga liberamente e che tu ti preoccupi di non “disperdere”. Questa immagine può indicare sentimenti ed emozioni che vengono profusi “limpidamente” ( senza filtri o intenzioni nascoste), ma forse anche inutilmente, senza alcun controllo, sprecandone il valore, destinandoli, forse, a chi non ne ha bisogno. Quindi riuscire a sistemare il rubinetto affinchè ne esca meno acqua è una bellissima metafora di quello che devi fare ( e che forse hai già iniziato a fare): essere più consapevole di quello che esprimi e di come lo esprimi, essere più selettiva verso chi può godere della tua attenzione, della tua fiducia, delle tue confidenze. Tutti i particolari del sogno che hai descritto sono simboli di scoperta e di meraviglia di fronte alla “conquista” di spazi nuovi ( che sono spazi interiori). I funghi bianchissimi di forma fallica probabilmente rispecchiano l’energia della libido, il sole e gli alberi altrettante energie vitali e positive.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la sua risposta che è stata per me illuminante, in un periodo di particolare intensa attività onirica. Con molto piacere raccolgo il suo invito.
Serena nottata
Buonasera Marni! La mia figlia e andata da circa 5 anni fa e non vuole vedermi senza un motivo che io posso comprendere pero cosa strana che ce lo spesso i sogni come la mia figlia vieni da me e si comporta molto protettiva verso di me cosa che mi stupisce e io ce lo la paura di non perderlo di nuovo e dopo che mi sveglio rimango molto delusa e amareggiata .Questi episodi succedono spesso in mie sogni e voglio tanto sapere cosa presagiscono.
Buongiorno Lucica, questi sono sogni di compensazione, cioè sogni che ti mostrano il contrario di quello che realmente vivi proprio per soddisfare il tuo desiderio e offrirti un momento di quiete, di tranquillità e di pace ( oltre a permetterti di dormire meglio). Proprio perchè tua figlia se ne è andata e non vuole vederti questi sogni ti indicano quello che tu vorresti da lei. Il fatto che nel sogno lei sia molto protettiva nei tuoi confronti è molto interessante e potrebbe essere un argomento da sviluppare per capire qualcosa sulla sua lontananza emotiva. Possibile che tu le abbia chiesto di più di quello che lei poteva darti? che tu le abbia chiesto più del suo ruolo di figlia? Sono solo ipotesi naturalmente, e con un solo sogno e pochi elementi, vanno prese con le molle e solo valutate per riflettere. Quello che posso dirti è che i sogni non presagiscono nulla se non la necessità per te di agire affinchè le cose fra di voi si chiariscano. Ricorda che i genitori hanno un ruolo “genitoriale” pertanto sono loro a doversi “muovere” e a fare dei passi nella direzione della riconciliazione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni sono di nuovo qui, vorrei raccontarti un nuovo sogno. Sto camminando in un sentiero in discesa, all’interno di un bosco, ho uno zaino in spalle. Ad un tratto mi viene in mente che questo sentiero l’avevo già percorso, e mi aveva fatto smarrire, così torno un pezzetto indietro, e ne prendo un’altro, questo è un po’ piu a rischio scivolata, bagnato e ripido….però ricordo di aver pensato nel sogno, con questo arrivero sicuramente senza perdermi. Mentre lo sto imboccando, trovo alcune cose ben sistemate che riconosco essere mie, così apro lo zaino e le prendo. (Erano diversi oggetti, ricordo bene una coperta e un binocolo), mentre compio questa azione un giovane uomo estraneo mi osserva, incuriosito. Poi vedo anche altri estranei scendere giù per lo stesso mio sentiero, gli chiedo dove andassero, loro mi rispondono nella stessa mia direzione, così penso, bene, non sono sola, e più sicura di arrivare. (Per quanto riguarda il problema avuto ad inviare il sogno privatamente, avevi ragione, dipende dalla mia Gmail, sto cercando di trovare una soluzione e risolvere). Grazie un carissimo saluto.
Buongirono Francesca questo bel sogno a me sembra un’allegoria del percorso di crescita e di introspezione che stai facendo ( anche con l’attenzione prestata ai tuoi sogni), Infatti essere in un sentiero nel bosco significa proprio trovarsi in un momento fondamentale di caos di crisi ma anche di ricerca, e lo zaino in spalle indica ciò che hai acquisito, gli strumenti che hai messo insieme, le esperienze positive e negative ( compresi i “pesi). Il tuo andare e tornare indietro, scivolare, pensare al sentiero in cui ti eri smarrita sono tutte immagini simboliche molte chiare che possono essere collegate al tuo percorso di vita, alla fatica di alcuni momenti, alle indecisioni, alla “smarrimento”, all’affrontare cose già affrontate, ma anche alla determinazione e alla speranza ( pensare che arriverai sicuramente senza perderti) che forse sono un’importante indicazione per te. Le cose che trovi all’imbocco del sentiero e che riconosci come tue sono risorse che ti appartengono e che forse fino a questo momento non hai considerato, di cui non ti sei accorta: una coperta indica la capacità di proteggersi e di trovare calore, il binocolo la capacità di osservare la realtà e di prevedere. Il giovane uomo estraneo che ti osserva rappresenta probabilmente la parte di te maschile che si sta manifestando, mentre gli altri estranei hanno lo scopo di mostrarti il bisogno collettivo di questo percorso, il fatto che è cosa comune e che non sei sola in questo. Se vuoi salvarti la mia mail per i sogni è sogniesegnichiocciolasuperevapuntoit. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille x la bellissima e confortante risposta, per il tempo che hai dedicato ai miei sogni, a volte un po’ lunghi e particolareggiati. Ti scriverò presto in privato quel mio vecchio sogno, di cui mi hai già accennato qualcosa. Ho la sensazione che contenga il nodo che blocca un po’ il mio percorso. Grazie mille anche per avermi, scritto l’indirizzo email, spero comunque di risolvere la questione e seguire così l’ITER che hai predisposto nel sito. Un carissimo saluto, buone cose…..a presto Marni
Buonasera marni. Oggi ho riposato di pomeriggio. E mentre dormivo ho sognato che ero in macchina con uomo sconosciuto era giorno e visitavamo un bosco . Arrivati lo c’era un uomo che osservava io ero molto arrabbiata xk mi sentivo perseguita e osservata . Dico a questo uomo che era con me di tornare a casa perché mi dava fastidio che questo uomo ci guardava . Mi capita molto spesso di sognare che qualcuno mi spia mi vede. A volte sogno che mi spiano nel bosco a volte in rapporti intimi. A me da parecchio fastidio . Cosa significa ? Grazie mille un saluto
Buongiorno Adriana sono sogni legati ad un reale senso di invasione della tua privacy. Devi chiederti se nell’ambiente in cui vivi ti senti bene, ti senti tranquilla e senti di averne il controllo e di poter decidere serenamente per te e per le tue scelte oppure no. Devi pensare però a questo uomo sconosciuto che ti osserva e ti perseguita, come ad una parte di te che forse vuole qualcosa di diverso per te, che forse ti sprona ad aver un atteggiamento diverso, che forse non lo approva. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Signara Marini mi chiamo Denislao le volevo descrivere il mio sogno , ho sognato che ho fatto un varco nella foresta per poterci passare io che ho paura dei serperti cosi facendo un cammino e son riuscito a fare questa strada fin qui tutto sano e salvo .
Ma la cosa starna che il giorno dopo ho rifatto lo stesso sogno della foresta ma e cambiato in una notte di pioggia si e infittita di rami e fino ad caminarci sopra come senza sprofondare e mi son detto caspita dovrò iniziare di nuovo a ripulere ! e di li mi son svegliato .
le ho scritto cosi per ironia e curiosità di questi sogni , grazie del suo tempo Denislao
SAlve Denislao, ti invito per il futuro a rileggere il tuo messaggio ad aggiungere la punteggiatura e a controllare i refusi. I due sogni con lo stesso argomento fanno pensare alla necessità di trovare un modo accettabile per uscire da un momento difficile. Il varco nella foresta rappresenta il percorso che compi e le strategie che metti in atto per attraversare la “foresta”( simbolo forse una fase di passaggio impegnativa o di un momento di riflessione altrettanto impegnativa o di un momento fatto di ostacoli e difficoltà). Ma il secondo sogno ti mostra che non puoi abbassare la guardia, perchè le emozioni che senti possono vanificare gli sforzi fatti fino ad ora, e possono farti tornare al punto di partenza. La notte di pioggia fa pensare a tristezza ed ad emozioni che non sei riuscito a controllare e pensare di dover nuovamente ripulire significa che devi imparare a non farti invadere da ciò che può essere di ostacolo al tuo percorso. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve cara Marni,
Io ho sognato di camminare con il mio compagno lungo una strada che confinava sulla sinistra con un bosco, o meglio una pineta. Era notte, ma non ero angosciata. All’improvviso vedo una sorta di hotel, con dei tavoli all’aperto, dove si mangiava, si teneva un banchetto. Quindi io mi fermo lì ed entro. C’era un’atmosfera conviviale. Mi stupiva peró il fatto che questo banchetto si tenesse in piena notte. Posso dirle che ho 36 anni e attualmente sto attraversando un periodo di crisi e di tristezza. Grazie per l’attenzione che mi darà. Un caro saluto
Buongiorno Francesca, è possibile che questo sogno abbia una funzione incoraggiante e compensi con le immagini piacevoli del banchetto il momento “buio” che stai attraversando. Infatti la notte e la strada che confina con la pineta fanno pensare ad un periodo difficile, anche se nel sogno non sei sola e quindi il tuo è un cammino in cui forse anche la tristezza e la crisi possono essere condivise. Inoltre il fatto che il bosco sia una pineta, fa pensare che la crisi non sia così grave e pesante da risolvere. L’hotel che vedi in cui si tiene un banchetto e dove decidi di fermarti, è ciò che il tuo inconscio ti presenta come soluzione e come compensazione per ciò che ti manca. Questo è molto interessante perchè dà precise indicazioni sui tuoi bisogni: mangiare, atmosfera conviviale. Cioè bisogno di “nutrirti” in senso simbolico, bisogno di trovare qualcosa che abbia un senso per te, che ti piaccia che ti faccia bene, che ti faccia crescere e bisogno di farlo in un contesto sociale dove ci siano altre persone che abbiano gli stessi tuoi obiettivi e motivazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni. Sei molto brava. Offri tanti spunti di riflessione. Un caro saluto.
Buongiorno marni .nel sogno decidiamo di tornare a casa perché stava per farsi sera ,quindi ho deciso con i miei amici di rientrare . queste persone nel sogno erano sconosciuti mai viste in vita mia ,non so cosa significa ma mi sono alzata con un ansia terribile . ultimamente faccio sogni molto brutti
Buongiorno Adriana, grazie per la risposta, io penso che questi sconosciuti da cui ti nascondi il viso con il cappotto ( simbolo del un bisogno di proteggerti dalla realtà) rappresentino le incognite delle vita che forse in questo momento particolare ti appaiono più ardue e insormontabili. In effetti il sogno in sé non è così negativo, ma è quello che provi tu che fa pensare che tu sia affrontando un momento difficile. Anche il fatto che ne l sogno ti trovi in un bosco indica il trovarsi in un momento di riflessione, di introspezione, di ricerca interiore mentre gli amici che sono con te rappresentano gli elementi noti e inoffensivi della vita, e la sera che si avvicina e che vi costringe a rientrare, è l’immagine dell’incertezza, di quello che non si può vedere nè controllare e perciò è fonte di ansia e paura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera marni. Da un po di tempo leggo le sue interpretazioni li trovo molto interessanti complimenti . oggi mi e’ capitato di fare un sogno strano .non ricordo bene se ero in un bosco o in una campagna .mi trovavo con degli amici . ad un tratto ,arrivano delle persino sconosciute . io e i miei amici decidiamo di tornare a casa . io inizio a
essere nervosa e mi nascondo il volto con il cappotto perché non voglio essere vista . cosa potrebbe significare questo sogno .? Grazie Adriana
Salve Adriana, piacere di conoscerti e grazie per i complimenti.Come mai nel sogno decidete di tornare a casa? DA chi non vuoi essere vista nel sogno? Qual era l’emozione dominante nel sogno? a presto marni
Buonasera Marni,
eccomi qui, ancora una volta, con un sogno fatto la scorsa notte che – nonostante la “trama” apparentemente inquietante ho vissuto in modo positivo ed al risveglio non avevo alcuna paura o angoscia, ma solo una grande curiosità di comprendere quale messaggio abbia voluto inviarmi l’inconscio al fine di sapere su cosa devo lavorare oppure se è un messaggio di incoraggiamento.
Ecco dunque cosa ho sognato:
ad un certo punto sono davanti ad un bosco scuro, io non ero dentro al bosco ma in prossimità. C’erano altre persone ed io vedo addentrarsi dentro al bosco un uomo in bicicletta, con una bombetta in testa ed un ombrello aperto che teneva con la mano sinistra.
Quest’uomo – visto solo di spalle – suscita in me grande preoccupazione e lancio un allarme al gruppo di persone che stava con me: ecco ancora il maniaco che sta andando in fondo al bosco a lanciare una bomba. Scappate tutti, di corsa! Mentre sto per darmi alla fuga, penso a mio figlio e penso che potrebbe essere da quelle parti e quindi essere in pericolo. Così, nonostante io sapessi il pericolo a cui andavo incontro, senza pensarci neppure un attimo, inizio a correre dentro al bosco per andare a salvare mio figlio.
Mentre corro nel bosco per cercarlo dico a me stessa”sono certa che questo è il pazzo che la polizia sta cercando da tempo- Adesso avviso la polizia di catturarlo”.
Terminata la frase mi sveglio, come ti ho detto non provo nè paura nè angoscia ma solo tanta curiosità di conoscere il significato celato dietro a questo strano sogno che non avevo mai fatto.
Come sempre, ti ringrazio per la gentile risposta e ti auguro un sereno weekend
Cordiali saluti
Lorena Donatella
Buongiorno Donatella, è evidente che questo uomo suscita allarme nel sistema di protezione della tua coscienza, questo significa che un aspetto rinnegato che è riuscito molto facilmente ad emergere dall’ombra e a risalire a galla . E questo a mio avviso è molto interessante, perchè quest’uomo non appare aggressivo e nemmeno interessato a te, se ne va nel bosco in bicicletta (indipendenza, equilibrio) per i fatti suoi con questa bombetta in testa (rispettabilità, decoro ma anche originalità) e l’ombrello ( protezione da tristezza e altre emozioni). A me fa pensare ad una parte molto sicura di sé ma anche fuori da ogni schema che non ha paura di mostrare le sue caratteristiche. Una parte di te. Il fatto che tu tema che quest’uomo possa danneggiare tuo figlio mostra il timore che questi aspetti di te possano essere disturbanti nel vostro rapporto, possano essere considerati aspetti un po’ pazzi che devono essere imbrigliati e tenuti sotto controllo. Quindi il sogno presenta una polarità fra la parte di te integrata e conscia e quest’altra parte che si deve ancora ben definire e che ha regole compeltamente diverse ( non per questo inutili o dannose). SArebbe molto interessante conoscere bene questa immagine simbolica per sapere cosa deve fare nel bosco ( percorso interiore, vita, momento di difficoltà) potremmo farlo solo con un rientro guidato nei sogni. E’ possibile che quest’uomo in bombetta sia il simbolo di una persona vicina di cui temi il potere destabilizzante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, ho fatto questo sogno circa una settimana fa o più e non riesco a smettere di pensarci.. mi trovavo in un parco a festeggiare qualcosa con altra gente poi mi sono allontanata e iniziai a volare/saltare e vidi che si stava diffondendo un incendio tra gli alberi, con un estintore sono riuscita a spegnerlo ma la potenza dell’estintore mi aveva fatta allontanare. Fino ad arrivare alla “fine” del parco e ricordo che avevo paura di cadere perchè al di là del parco c’era una specie di fossato con tante foglie. Ho voltato lo sguardo a destra e notai dei fili di metallo come quelli che ci sono sopra le metro od i tram, e lì appesa c’era una mia scatola rotonda di metallo (che nella realtà contiene alcuni ricordi personali) e pensai che più tardi sarei passata a prenderla. Poi mi sono ritrovata a casa a raccontare a mia mamma quello che era successo e mi accorsi che sentivo dolore sulla natica sinistra, infatti avevo una brutta bruciatura. Un grande saluto,
Michela
ciao Michela, hai già postato questo sogno sotto l’articolo sul simbolismo del fuoco ed ho anche già risposto. ciao buona serata marni
Ah ecco, infatti mi sembrava strano non avessi risposto, pensavo di essermi dimenticata di inviartelo perche non so come mai non mi è arrivata la email oppure l’avrò cancellata per sbaglio.