Cosa significa sognare il numero quattro? L’articolo prende in esame il significato simbolico, le immagini metaforiche e le espressioni verbali in cui compare il quattro. Numero di ordine, regolarità e senso di “realtà”, il quattro rappresenta un punto fermo e qualcosa su cui si può contare.
Sognare il numero QUATTRO porta stabilità e calma dopo il movimento e la creatività del numero TRE, consolida e struttura le novità e i cambiamenti che sono arrivati nella vita del sognatore.
Sognare il numero quattro è una richiesta di ordine e di concretezza che allude al bisogno di stare con i piedi per terra e di analizzare ciò che è già presente prima di procedere verso nuove possibilità.
E’ un numero “concreto” e legato alla realtà che introduce al concetto di globalità e, forse per questa ragione, compare anche nelle frasi più comuni e quotidiane:
Sono tutte espressioni verbali che possono tradursi nei sogni in immagini. Il numero quattro indirizzerà l’analisi ed aiuterà a comprenderne il senso. Ad esempio:
- sognare di vedere quattro occhi può alludere al bisogno di parlare a quattrocchi con qualcuno
- sognare quattro gatti può rappresentare la delusione per la partecipazione di poche persone a qualche evento
- sognare quattro orme sul terreno può indicare il bisogno di muoversi e fare quattro passi ecc..
Sognare il numero QUATTRO Simbolismo
Pubblcità
Il numero quattro riflette l’ordine della natura, si pensi ai quattro punti cardinali, ai quattro elementi di terra, fuoco, acqua e aria, alle quattro fasi lunari e alle quattro stagioni.
Legato al tangibile della materia, il quattro richiama la prima materia del percorso alchemico e la trasformazione dallo stato grezzo a quello più raffinato.
Questo è il cambiamento a cui allude il numero quattro nei sogni e nell’inconscio collettivo: il “movimento” che si intuisce, ma che nasce sempre dalla “quadratura” e dal suo nucleo immobile che si apre verso l’esterno.
Il numero QUATTRO E LA CROCE
Il simbolo universale della croce esprime in modo perfetto i due aspetti polari del numero quattro: la fissità nell’intersezione delle due braccia ed il movimento nel loro rivolgersi verso le quattro direzioni dello spazio.
Il numero quattro e la croce sono simbolo di un centro di forza materiale e spirituale che si trasforma in tensione verso l’esterno, in espansione, in azione.
Il numero QUATTRO negli arcani maggiori
Fra i simboli degli Arcani maggiori il numero quattro corrisponde alla figura dell’Imperatore, legato all’archetipo del maschile, simbolo di struttura, di progettualità, di concretezza e potere, di fermezza e leadership.
Il quattro-Imperatore è un dominatore (buono o cattivo) che esprime la sua autorità, volontà e capacità di conquistare ciò che vuole, ma che porta anche valori fermi e regole (la regolarità e il rispetto delle proporzioni del numero 4).
Ma le sue qualità possono irrigidirsi in testardaggine e autoritarismo (gli aspetti limitanti del simbolo quattro: immobilismo e rigidità).
Il numero quattro nella struttura della psiche
Nel pensiero di Jung il numero quattro si eleva dalla pura materia agli aspetti interiori dell’esistenza umana e, con le quattro funzioni della coscienza: pensiero, sentimento, intuizione, sensazione, è il fondamento della psiche
Jung scoprì infatti che la struttura quadruplice della psiche è sempre presente nel simbolismo dei miti e delle religioni e si manifesta con la comparsa di elementi simili (4 angoli, 4 colori ) ma può rivelarsi anche in presenza di simboli diversi che indicano una trasformazione dalla struttura originaria.
Così, nella materialità, nel peso e nella “quadratura” del numero si inserisce un aspetto legato alle possibilità e al “divenire”, una promessa di cambiamento e trasformazione che è parte fondamentale della vita.
Il numero QUATTRO nell’individuazione
Se nel percorso alchemico il numero quattro corrisponde alla prima fase di materia indifferenziata, nel percorso individuale il quattro rappresenta la prima fase di inconsapevolezza che si evolverà in accettazione di sé e in seguito nei vari stati di consapevolezza o di illuminazione.
In questa prospettiva sognare il numero quattro può avere la funzione di richiamare il sognatore alla coscienza del proprio stato di essere umano immerso nella totalità delle esperienze possibili.
Sognare il numero quattro può risvegliarlo al proprio viaggio interiore e riconciliarlo con i cambiamenti e le trasformazioni inevitabili delle quattro fasi attraverso cui si snoda l’esistenza: infanzia, giovinezza maturità e vecchiaia.
Sognare il numero QUATTRO Significati
Sognare il numero quattro ha aspetti positivi legati alla realizzazione ed alla sicurezza ma, come ogni simbolo può avere aspetti limitanti. I significati possono essere così sintetizzati:
- stabilità
- concretezza
- ordine
- razionalità
- progettualità
- determinazione
- pazienza
- costanza
- fermezza
- fiducia in se stessi.
- lavoro metodico
- immobilismo
- stasi
- rigidità
- autoritarismo
Sognare il numero QUATTRO I diversi simboli
Il numero quattro nei sogni può presentarsi come cifra semplice, raddoppiata (44), come risultato di 2+2 oppure con alcuni simboli, ad esempio:
- il quadrato
- il cubo
- la piramide (a 4 lati)
- la croce
- quattro oggetti vicini
- un maschile dominante (padre,imperatore, capo, leader)
- un incrocio
- il segnale stradale di un incrocio
- quattro dita di una mano
- le ore 4 nell’orologio
- ripetere lo stesso gesto 4 volte
- 4 monete
- un quadrifoglio
- 4 carte
- un quadro
- camminare a 4 zampe
Sognare il numero QUATTRO: un esempio di sogno
Nel sogno seguente fatto da una giovane donna QUATTRO pianeti sono il simbolo di una stabilità emotiva e di una struttura familiare che vengono messe alla prova.
Sognare quattro pianeti
Ciao, ho sognato di trovarmi all’aperto, guardavo il cielo e vedevo quattro pianeti: Saturno, la Luna e anche la Terra vicinissima ad un’altra Luna!
Improvvisamente mi veniva un’ansia terribile, perchè sapevo che da un momento all’altro sarebbe caduto un corpo celeste proprio dove eravamo io e mio marito.
Così comincio a correre per andare a ripararmi, ma correvo a rallentatore. Una volta nel locale il corpo celeste si abbatteva con gran fragore, ma io rimanevo illesa.
Là fuori però era rimasto mio marito che non aveva creduto alle mie parole. Cosa significa? (Ivy)
Risposta a Sognare quattro pianeti
E’ un sogno interessante e delicato in cui si affronta il tema della sicurezza della vita familiare e sentimentale, mentre la caduta di uno dei pianeti sembra alludere ad una destabilizzazione degli equilibri in questo ambito.
I 4 pianeti nel cielo fanno riferimento alla stabilità e ad un’ordine e ad un equilibrio mantenuto, ma possono rappresentare anche le persone che ti sono più vicine e che sono coinvolte in questa situazione:
- Saturno è simbolo di saggezza ed esperienza esprime quanto c’è di ufficiale, importante e fondamentale nel rapporto
- la Luna richiama una figura femminile (te stessa?)
- la Terra, che normalmente è un punto fermo (il luogo su cui si posano i piedi), qui se ne sta nel cielo e simbolizza qualcuno che per te è sicurezza e solidità, ma che in questo momento è “lontano” (tuo marito?)
- l’altra Luna è qualcun’altro (un’altra donna?) che sta vicino al tuo punto fermo.
L’ansia che ti assale è giustificata, ma in questo sogno fuggi perchè temi il disastro.
Hai l’abitudine di non volere vedere né sentire per il timore di essere ferita o di scoprire cose che ti possono sconvolgere?
Il fatto che tuo marito non ti abbia creduto e che sia rimasto fuori sono altri segnali che mostrano un momento di incomprensione e forse cambiamento.
Prima di lasciarci
Grazie se ..
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao Marni,
ho sognato che la mia amica compiva 44 anni e le dicevo che dovevamo festeggiare questo compleanno. Nel sogno c’era una bella atmosfera di attesa per la festa.
In realtà siamo coetanee ed abbiamo qualche anno in più: siamo state grandi amiche dall’adolescenza fin verso i 30 anni, poi abbiamo fatto scelte di vita diverse ed il legame si è molto affievolito, anche se non abbiamo perso del tutto i contatti. Lei è una persona molto razionale e determinata, che raggiunge facilmente quello che si prefigge e non si lascia influenzare dagli altri.
Il sogno mi ha incuriosito perchè appunto il nostro legame è debole e mi incuriosisce cosa possa rappresentare per me. Grazie!
Buongiorno Viola, anche se il legame è, al momento debole, questa amica rappresenta parti di te che hanno le medesime sue caratteristiche. Ed il fatto che tu le dica che si deve festeggiare il suo compleanno di 44 anni, significa che c’è qualcosa (in quello che stai vivendo TU) che va riconosciuto e onorato. Forse un traguardo raggiunto proprio grazie alla determinazione.E’ significativo anche il numero 44, cioè un doppio 4, cioè una DOPPIA capacità di concretezza e determinazione. Prova a riflettere su questa possibilità. Un caro saluto Marni
buongiorno Marni,mi sono imbattuto nel leggere quanto hai gentilmente riportato per il numero quattro e la croce.Recentemente ho fatto un sogno su questo tema per il quale vorrei chiederti cosa ne pensi. Ero coricato a pancia in su, e sopra di me c’era una donna con la quale ho avuto una relazione e che negli ultimi 10 anni mi accompagna oniricamente come figura d’anima, in una tonalità particolare. Mi spiego meglio. Siamo stati insieme e vedevo di lei solo le cose belle, nonostante il nostro rapporto fosse fedifrago per entrambi. Poi ci siamo lasciati per problemi depressivi miei e siamo rimasti amici per anni. Ad un certo punto ho cominciato a vedere di lei i lati più turpi, un pò come se mi fossi messo nei panni del suo marito di allora che scopre cosa faceva la moglie. E’ un pò come girare un foglio e vedi cosa cè scritto dietro. Vedevo anche allora ma non sapevo leggere o facevo finta di non vedere come realmente era questa donna. Tornando al sogno me la trovo coricata con i glutei sul mio petto, come se rappresentasse le braccia orizzontali di una croce, La parte verticale era invece rappresentata dal mio corpo. Lei era nuda, vedo la sua vagina, scusa il termine, più pelosa di come la ricordavo. Aveva lo smalto rosso sulle unghie dei piedi, non curato. Vivevo questa situazione come oppressiva, non c’era nulla di sessuale. Grazie
Buongiorno Gianluca, direi che hai toccato i due poli nello stesso sentimento e nello stesso rapporto: prima solo gli aspetti idilliaci ( vedevi di lei solo cose belle), poi solo aspetti turpi ( come se vedessi il retro di un foglio). Ma la verità, come sai, non è mai in un polo o nell’altro, ma in un equilibrio fatto di sfumature di cui tutti siamo composti- Equilibrio che qui ancora non è stato raggiunto. Il tuo sogno conferma un’identificazione verso il polo di ombra, dato che porta in evidenza aspetti della sua femminilità sessualizzati, ma grezzi e materiali ( forse un po’ volgari), nello stesso tempo il fatto di formare con lei una croce con i suoi glutei che poggiano sul tuo petto, indica una vostra connessione che produce sofferenza, ma che contiene in sè sia il seme del desiderio che il bisogno di apertura verso l’esterno (ufficialità-riconoscimento) e verso aspetti dell’esistenza più eterei, mentali e spirituali. E’ come dire che questa forma-simbolo creata dai vostri due corpi ( che vivi come oppressiva) è ancora qualcosa che ha un’influenza su di te e non è un’influenza legata al desiderio sessuale, ma al bisogno intimo di unione con un altro essere di cui si conoscono e riconoscono tutti gli aspetti di luce e di ombra. Certo che è oppressivo sentirsi ancora parte di un simile incastro che forse non si è evoluto in qualcosa di attuabile e che non ha preso altre forme anche con altre persone. E’ possibile che il sogno più che la persona in sè voglia mostrare il bisogno che c’è dietro. Un caro saluto
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marni, auguri di buone feste e buon anno! Continuo a leggere i tuoi articoli sempre molto volentieri e vorrei affidarmi a te per questo sogno che ho ricordato con tantissimo piacere, mi ha lasciato delle emozioni molto positive. Di per sé ho solo il ricordo, l’immagine del mio fidanzato che mi regala un quadrifoglio, me ne cede due o tre uno dopo l’altro, e poi il sogno finisce. È stato talmente breve che avevo anche dimenticato di aver sognato una cosa simile, me ne sono ricordata solo oggi vedendo dei trifogli per strada.
Un abbraccio forte.
Buongiorno Aurora tanti auguri anche a te e buon anno! 🙂 In effetti il tuo sogno è molto carino e mostra la fiducia che hai nel tuo fidanzato. Come sai il quadrifoglio nella nostra cultura è un simbolo di fortuna e quindi il fatto che lui te lo doni fa pensare al tuo bisogno-desiderio che lui “desideri” offrirti tutto il meglio, che voglia il tuo bene e che benessere e fortuna siano dalla vostra.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni buonasera,la leggo sempee volentieri,len sue analisi in vari anni che la seguo sono sempre state giustissime,come mi conoscesse,un grazie di cuore per il tempo che spende per tutti noi,in questo caso per me.Il mio sogno come sempre è breve,ho sognato che compravo dei pannolini a mia figlia,la sua misura è la 6,ma solo a casa mi sono accorta dopo averglieli indossati che nella confezione cMera il numero 4,gli stavano ammalappena,ed ero preoccupata che si sarebbe sporcata da li a poco avendo solo quel pacco,e anche nel prezzo ricordo che non era quello reale di quando l’acquisto di 3,99€ma di 4.20€ E da quando mi sono svegliata penso solo a cosa puó sognificare questo numero 4!
Ciao cara Vanessa, sono sempre felice di essere d’aiuto con questo mio lavoro.Penso che questo tuo sogno sia legato al timore di non riuscire a proteggere tua figlia come vorresti, al fare le cose giuste ma temere che non si rivelino come vorresti. I pannolini che sono di misura inferiore rispetto a quelli che prendi di solito, rappresentano la mancanza di controllo su una situazione, qualcosa che non puoi decidere e che ti viene dato così ma che secondo te non è sufficiente a proteggere e farti star tranquilla. E che oltretutto ti viene a “costare di più”. Cioè hai di meno. ma ti costa di più. E se ci pensi tutto ciò può riferirsi anche a quello che stai /stiamo vivendo, anche considerando che molto spesso i nostri figli nei sogni sono simbolo della nostra vulnerabilità e del nostro “bambino interiore”, cioè rappresentano la nostra parte più fragile e bisognosa di sicurezze ( che in questo momento è fortemente destabilizzata). Il numero 4 a cui stai pensando è un simbolo di concretezza , bisogno di stare con i piedi per terra, di essere concreti, quindi direi che ti invita ad affrontare tutto volta per volta, senza troppo pensare.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI ( Se ti sembra che abbia un senso l’analisi legata al momento particolare che stiamo vivendo, fammelo sapere che sposto il sogno sotto all’articolo in cui raccoglo questi sogni)
Buongiorno Marni. Ho sognato un uomo con il quale provo stima e simpatia ( ricambiata ) e’ su una strada e mi dice che lui sta a 4 ( non ho capito se km, litri o qualche altro simbolo so soltanto che ha nominato il numero 4) . Poi un altro sogno con numero 23 ( come se avesse nella sua casella sms 23 sms ) e il giorno dopo il numero 24. Noto che ce’ il numero 4 nuovamente nei sogni. L’importante e’ che dopo il 23 ci sia il 24 che secondo me significa progresso e andare avanti. Giusto ? Grazie per la risposta e buona giornata.
Buongiorno Emilia è sempre meglio raccontare un unico sogno, se è breve dettagliarlo e dirmi le sensazioni provate ( che tu ometti) e magari darmi qualche info in più su di sé che mi aiutano a comprendere le direzione del sogno. Qui mi dai tre frammenti di sogni diversi con tre numeri senza contestualizzarli tranne il primo. Non riesco a dirti niente se non che il numero 4 è un numero di stabilità e concretezza, come puoi leggere tu stessa nell’articolo. Se per te il 24 significa progresso vuol dire che è veramente così. Il 23 può essere analizzato anche come 2+3=5 ed il cinque è un numero di movimento legato al compiere azioni ( anche un po’ impulsive). Mentre il 24 si può vedere come 2+4=6 e il numero sei è legato alla coppia e all’intimità. Forse in tutto questo riesci a vedere un collegamento ed un percorso in quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la risposta. Il numero 23 nel sogno ,mi e’ apparso come se lui avesse ricevuto 23 sms ( oppure la notifica di fb con il pallino in parte di messaggi ricevuti . Pero’ il telefono era suo di lui e non mio. Quindi io ho visto nel suo telefono la notifica di 23 messaggi.) IL 24 invece l’ho sognato sempre collegato a lui ( lui e’ apparso nel sogno ) ma non ricordo dove l’ho letto ( forse pezzo di carta) . Mentre il numero 4 detto da lui a voce era su una strada davanti ad una chiesa e mi dice : dai io sono a 4 e no ricordo cosa disse se km o altro … Io nel sogno e’ come se lo ascoltassi ma non gli ho risposto. IO qualche giorno fa gli ho mandato un messaggio di like su una pagina dopo tanto tempo che non lo facevo. Pero’ solo ora mi sono resa conto che il sogno ed il like messo potrebbero avere una relazione tra di loro. Tempo fa ti avevo scritto che avevo sognato le mani sue e dopo qualche giorno mi era arrivato un suo messaggio nella vita reale . Grazie
Ciao Marni,
stanotte ho fatto un sogno che definisco bellissimo almeno per le sensazioni provate. Ho sognato di trovarmi ad un matrimonio dei reali d’Inghilterra e il mio compito, in qualità di cuoco, era quello di provvedere a cucinare il pane e il dolce che sarebbero stati consumati durante il banchetto. Arrivo al termine del banchetto nuziale, le persone hanno già lasciato la sala o stanno per andarsene, comunque non le vedo, le tavole sono ricoperte dalle tovaglie e dalle stoviglie usate e si avvicina la Regina d’Inghilterra che mi lascia la busta con il mio compenso che ammontava a 250 euro o sterline. Si complimenta per la qualità del mio dolce, che non vedo ma che so essere stato confezionato con gli ingredienti con cui si cucina il pane. Un dolce semplice e che tuttavia è diventato, per quanto mi rimanda la soddisfattissima Regina, superbo, un’esperienza emozionale intensa a tal punto che era riuscita a percepire le sfumature della mia persona, le emozioni i sentimenti, un’autentica opera d’arte. Apro la busta e scopro con mia grande sorpresa che in luogo dei 250 euro o sterline c’erano 1000 euro o sterline. Mi aveva pagato quattro volte quanto pattuito. Nel sogno mi commuovo e piango di una gioia immensa. Ero riuscito a fare qualcosa così intenso e bello che nemmeno io credevo sarei riuscito a fare.
Mi ha colpito molto il numero quattro, e il fatto che sia stata la Regina a consegnarmi questo numero. L’ho vissuto come il traguardo di un lungo processo d’individuazione cominciato 12 anni fa che mi ha portato, per dirla alla Jung dal 3 al 4 (anche 12 come gli anni sono composti 3×4). STo leggendo il suo libro l’uomo e i suoi simboli e torna spesso questo concetto. Il 4 se ben capisco rappresenta il femminile
che completa la triade divina e la figura della Regina, una specie di “Grande Madre”, è perfetta per età segno zodiacale di nascita (Toro, pianeta legato alla Terra), sembra consegnarmi l’attestato di laurea. Il pane all’inizio e il dolce “di pane” alla fine rappresentano una sorta di
elaborazione che dalla materia grezza (il pane semplice, alimento di base, prima materia) porta ad una trasformazione in un prodotto esaltato nella sua raffinatezza, un’opera d’arte. Spero di aver bene interpretato quanto ho vissuto ed elaborato. Chiedo gentilmente a te se ritieni possa esserci altro che non sono riuscito ad afferrare. p.s. nella realtà mi piace cucinare per diletto.. E’ la mia passione della vita.
Grazie
Gianluca
Buongiorno Gianluca anche questo è un sogno bellissimo ( stamattina è il terzo su cui lavoro e sono uno più bello dell’altro e devo dire che è piacevole anche per me 🙂 In particolare questo tuo sogno è, come hai perfettamente intuito, la ritualizzazione di un traguardo raggiunto, la fine di una fase ed il riconoscimento di tutto quello che è stato fatto e che hai raggiunto. Ti dico qualcosa sui simboli: il matrimonio dei reali si può considerare simbolo di equilibrio, mentre la figura della regina evidenzia gli aspetti dell’archetipo femminile “regali” e potenti che, forse in questo momento, stanno confermando il tuo percorso ( che ti stanno valorizzando, che agiscono sulla tua autostima), il pane semplice, ma superbo e capace di indurre un’esperienza emotiva così profonda, rappresenta probabilmente quello che tu sei in grado di fare e mettere in campo nell’interazione con gli altri. La somma che ricevi quadruplicata è il risultato del lavoro su di te e rappresenta le risorse interiori che ora hai a disposizione. Ma il numero 4, se hai letto l’articolo è un simbolo di concretezza e consolidamento di quanto fin qui è stato interiorizzato, ed è un simbolo maschile ( negli arcano maggiori è rappresentato con l’immagine dell’imperatore) quindi rappresenta il bisogno di portare le qualità dell’archetipo maschile al servizio delle intuizioni e dei doni del femminile ( dei doni della regina) ed in qeusto si realizza nuovamente un equilibrio. Anche le cifre sono sigificative 2+5=7 e sette è il numero che esprime perfezione ma anche movimento ( non ci si deve fermare) mentre il 10 della cifra finale moltiplicato per 100 allude appunto alla chiusura di una fase che già si affaccia su qualcosa di nuovo. Bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,ho sognato di essere svegliata improvvisamente dalla radio che si accendeva da sola.Mi alzavo per spegnerla ed accendevo la luce.Guardavo l’ora:erano le 4.20 di notte. Poi guardavo fuori,era buio e mi sentivo tranquilla e serena.
Ciao viola questo sogno può collegarsi sia al tuo bisogno di “svegliarti” cioè essere più reattiva, lucida ed attenta in qualche situazione, che al significato del numero 4 che, come avrai letto, è un numero fatto di concretezza , di cose ben fondate di”fatti” e non di fantasie o parole..il numero 2 di fianco può portare l’attenzione su una scelta da fare o sulla coppia. Un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’articolo marni