Cosa significa sognare il buio? A cosa corrisponde nella realtà? Molte persone se lo chiedono perchè l’oscurità dei propri sogni le spaventa ed impensierisce. Questo articolo descrive le sensazioni del buio nei sogni e porta a galla i collegamenti con la realtà interna ed esterna del sognatore. A fondo articolo sono presenti le immagini oniriche più comuni che hanno il buio come sfondo o come simbolo principale.
Sognare il buio, trovarsi a brancolare nell’oscurità è spesso associato a sentimenti di ansia, disperazione ed angoscia.
Sono numerosi i sogni di questo tipo che mi vengono inviati e ogni sognatore racconta la sua paura e preoccupazione rispetto a questa oscurità, a questa sorta di “cecità“, a questa mancanza di punti di riferimento.
Sono sogni che vengono percepiti come incubi e a cui vengono attribuiti significati negativi o di cattivo auspicio.
Si possono considerare la rappresentazione visiva del materiale indifferenziato ed oscuro che emerge dall’inconscio, elementi di irrazionalità arcaica che precedono la manifestazione della coscienza umana.
In alchimia corrispondono alla nigredo, alla materia informe che deve evolvere in qualcosa di compiuto e superiore.
Sognare il buio e sognare la notte sono la stessa cosa?
NO, sognare il buio e sognare la notte portano in direzioni diverse che solo in certe situazioni possono allinearsi.
Sognare la notte induce sensazioni molto diverse dal buio in cui ci si trova immersi, sensazioni che possono contemplare anche il timore ma che, più spesso, attengono al senso di mistero, di raccoglimento, di curiosità verso il futuro, alla chiusura di un ciclo, ad un momento di stasi e di riflessione all’aspettativa vero il giorno che arriverà .
Mentre sognare il buio viene percepito come un vuoto immenso e smisurato in cui perdersi, oppure come un elemento denso e compatto che ostacola ogni movimento.
In ambedue i casi l’angoscia si alterna al panico per non sapere COME avanzare e superare questa oscurità.
Sognare il buio Significato
- Irrazionalità
- Cecità
- Sé rinnegati, ombra, materiale inconscio
- Paura del futuro
- Incertezza
- Caos
- Mancanza di controllo sulle situazioni
- Mancanza di speranza
- Pessimismo
- Impotenza
- Depressione
- Domande che non trovano risposta
- Difficoltà, ostacoli
- Inizio di una fase di passaggio da un’età all’altra
Il buio è il caos primordiale?
Il simbolo del buio rimanda a tutto ciò che non viene compreso e che resta sospeso “caoticamente” nelle mente e nella psiche del sognatore. Allude al caos primigenio, agli elementi sepolti nell’uomo prima dell’emergere della consapevolezza di sé.
Sognare il buio si collega a tutto ciò che è ignoto ed inesplorato
- in se stessi
- nelle situazioni
- nell’ambiente in cui si vive
Sognare il buio è
- l’incapacità di dare un volto al domani
- un problema ingigantito dalla fantasia
- l’impotenza rispetto al mistero del mondo
- l’assoluta mancanza di controllo
- il senso di impotenza
- la sensazione di una frenesia ingestibile
- il caos
- l’incapacità di “vedere una luce” (scoprire un’alternativa) nella realtà che si sta vivendo
- non trovare uno sbocco o una soluzione
- la mancanza di chiarezza
- il dubbio e l’incertezza in cui si annaspa
Sognare il buio ha aspetti positivi?
Sognare il buio si presenta come unico elemento onirico o come fondale in cui si svolge il sogno. In ambedue i casi provoca angoscia e senso di oppressione.
Ma può succedere che il buio più fitto nei sogni stimoli il sognatore a trovare alternative e a muoversi verso nuove soluzioni, che lo costringa a confidare su una sorta di bussola interna.
Questo è un aspetto positivo del simbolo una forma di incoraggiamento dell’inconscio di fronte ad una prova da superare.
Le immagini del buio nei sogni possono essere una efficace rappresentazione dall’ombra e degli aspetti inconsci che stanno emergendo nel sognatore.
Ad esempio: se questi è costretto a seguire una vita metodica e programmata, il buio nei sogni arriverà a reclamare uno spazio al disordine del cambiamento e delle novità.
Ecco che il buio pesto nei sogni ha allora uno scopo equilibratore che porta galla la necessità di sopportare i momenti di incertezza e di confusione e gli elementi legati all’archetipo di morte rinascita: il buio più fitto allude alla morte ma, per contrasto, fa pensare alla luce (rinnovamento, trasformazione, comprensione, chiarezza).
Sognare il buio Le immagini oniriche più frequenti
1. Sognare il buio Sognare l’oscurità
rappresenta gli aspetti imponderabili ed oscuri dell’esistenza ed il sentirsene in balia, incapaci di controllare le situazioni o di valutarle con chiarezza.
Sognare il buio totale può riflettere situazioni di disagio interiore: depressione o malessere esistenziale, ma più spesso è legato alla paura di non trovare una “luce” (soluzione, alternativa, capacità di contrastare l’incertezza e la paura).
Il sogno seguente che mi è stato inviato da una lettrice che sta attraversando un momento di difficoltà ed è un esempio perfetto del buio più nero che riflette i significati di cui sopra.
Cara Marni cosa vuol dire sognare sempre il buio? Nei miei sogni sono sempre immersa nell’oscurità e sono sempre molto spaventata. (Mirna-Ascona)
2. Paura del buio nei sogni
è legato a tutti i timori che vengono contenuti, repressi, controllati durante lo stato di veglia e che si scatenano nella forma più primitiva durante i sogni.
La paura del buio è tipica dei bambini e anche nei sogni può rispecchiare aspetti infantili ed il Sé Puer aerternus nelle sue timori e bisogni che vanno considerati, riconosciuti ed accuditi.
E’ un sogno che può emergere anche per contrastare un’eccessiva sicurezza e razionalità.
3. Sognare il buio improvviso
mostra la chiusura della ragione e della comprensione di fronte a qualche cosa che si sta affrontando. E’ una forma di rifiuto e di blocco che va indagato per capire a quale ambito della realtà si riferisca.
Il buio improvviso nei sogni può indicare anche la fine di condizioni favorevoli vissute fino allora e l’avvento di difficoltà che non sono state previste.
4. Sognare di camminare al buio
il sognatore si sente in balia di difficoltà ed incertezze di cui non vede la soluzione.
Ma può succedere che nel sogno proceda speditamente come se avesse un radar interno e questa è un’ immagine incoraggiante che evidenza le sue abilità e le sue risorse interne che possono aiutarlo a fronteggiare una crisi.
Camminare al buio senza paura nei sogni suggerisce una buona capacità di far fronte alle incertezze ed alle incognite della realtà.
5. Sognare di guidare al buio
ha significati simili alla immagine precedente, ma qui emerge con più frequenza la capacità di orientarsi e di condurre l’auto anche al buio tanto che, nonostante il timore, il sognatore si stupisce di non andare a sbattere e di riuscire ad avanzare.
Sono sogni che portano l’attenzione sulle risorse interne, sulle capacità che il sognatore forse sottovaluta o che non apprezza a sufficienza, ma portano a galla anche le difficoltà in cui il sognatore sta avanzando, il NON vedere un obiettivo, andare avanti per automatismi ed abitudini acquisite.
6. Sognare di correre al buio
è un’immagine di difficoltà e problemi in cui spesso ci si sente anche inseguiti da qualcuno e può alleggerirsi nei significati quando questo correre al buio nei sogni avviene con facilità e si sente il piacere del corpo che risponde al movimento.
7. Sognare di perdersi nel buio Sognare di cadere nel buio
e’ forse l’immagine pià problematica e negativa, dove il perdersi allude alla incapacità di vedere una via d’uscita in una situazione “oscura” che si sta vivendo.
Sono sogni che possono alludere a precarie condizioni di salute, depressione e tristezza.
8. Sognare il buio e poi la luce
indica un traguardo da raggiungere e la risoluzione di qualche problema. E’ un’immagine legata alla fine di un ciclo e all’uscita di una fase di passaggio della vita.
Esprime una visione ottimista ed una speranza.
9. Sognare di vedere una luce nel buio
quando il buio nei sogni si illumina, oppure si segue una luce in lontananza, ecco che il simbolo così tetro si apre alla possibilità un aiuto imprevisto che può arrivare nella realtà del sognatore.
Sognare una luce nel buio può alludere potere di razionalizzazione della mente che porta ordine e soluzioni, all’emergere di nuove speranze che, come una ”luce nel buio”, incoraggiano e fanno avanzare nel cammino.
10. Sognare una strada buia
mostra l’incertezza dell’inconscio di fronte a qualcosa che il sognatore ha intrapreso, un percorso che non è ancora definito o i cui obiettivi restano “oscuri”.
11. Sognare un cielo buio
può alludere alla notte oppure ad un improvviso oscurarsi dovuto a un temporale.
Il significato sarà allora legato a questi elementi simbolici naturali.
Ma quando il cielo nero nei sogni è un elemento dominante e scollegato dalle manifestazioni naturali, può indicare l’oscurità mentale del sognatore (o di qualcuno attorno a lui), elementi di irrazionalità che possono essere minacciosi e che pesano sul benessere, sulla buona volontà, sulla risoluzione dei problemi.
12. Sognare il mare buio
allude alla profondità e insondabilità dell’inconscio ed al timore di perdersi in tutto ciò che è lontano e opposto alla coscienza.
13. Sognare un bosco buio
il bosco è simbolo dell’ignoto dentro di sé e del percorso di crescita e di individuazione, vederlo immerso nell’oscurità indica la paura di ciò che si dovrà affrontare, ma anche la mancanza di consapevolezza rispetto al proprio bisogno di cambiare e di crescere.
14. Sognare il cimitero al buio
può collegarsi ad un passato che non rivela i suoi segreti, ma che fa sentire la sua influenza “oscura“. Indica la paura della morte e del passato.
15. Sognare una casa buia
può essere metafora di un momento “buio” che si sta attraversando, di una mancanza di motivazione, dell’incapacità di vedere oltre il malessere che si sta vivendo (stress, depressione, malattia). Disperazione, mancanza di speranza.
16. Sognare di essere al buio e non riuscire ad accendere la luce
è una delle immagini che ricorrono con maggior frequenza nei sogni di oscurità. Mostra una situazione di grave difficoltà, di confusione e di mancanza di chiarezza ma, nonostante l’apparente negatività delle immagini e la paura che si sente, il sogno mette in evidenza il tentativo del sognatore di “risolvere”, di trasformare la situazione a suo vantaggio e di “fare luce“.
Anche se non ci si riesce e si resta al buio questo tentativo è sempre un elemento positivo, una reazione di fronte alle difficoltà che riflette una risorsa del sognatore.
17. Corridoio buio nei sogni Sognare un tunnel buio
ambedue le immagini sono legate ad un percorso difficile e tortuoso da affrontare, ma che ha una via già tracciata e non ammette deviazioni.
Il corridoio collega le varie parti della casa e, percorrerlo al buio camminando o correndo, indica una sorta di inconsapevolezza di sé che deve sfociare in qualcosa di più chiaro e definito.
A livello oggettivo può indicare qualcosa che non è stato scelto dal sognatore e che viene seguito con fatica.
Mentre il tunnel buio nei sogni fa pensare all’immersione nelle profondità dell’inconscio, può essere un’immagine di introversione e può emergere nelle visualizzazioni guidate, nelle meditazioni e nell’imagery come rappresentazione della propria discesa dentro di sé.
Ambedue le immagini possono essere simbolo del canale uterino e del momento della nascita.
18. Sognare un labirinto buio
riflette la difficoltà di orientarsi dentro di sé, la sensazione di non avere punti di riferimento o di averli persi. Equivale al non sapere dove andare e cosa fare, una situazione di stallo e di angoscia esistenziale.
19. Sognare una forza oscura Sognare presenza oscura
sono immagini legate all’emergere dei sé rinnegati, dei lati ombra della personalità, ma possono presentarsi facilmente anche nelle esperienze di paralisi del sonno quando si avverte una presenza vicina a cui, in genere, si attribuisce un’energia malevola.
Può riflettere il sentirsi sopraffatti dalle difficoltà o dal potere altrui.
20. Sognare la penombra
in genere viene percepita in modo meno negativo del buio e può indicare un bisogno di quiete, di abbassare i toni, di smorzare le emozioni per recuperare energia, per trovare pace.
Può collegarsi anche ad una situazione non chiara di cui non si riescono a cogliere tutte le sfumature.
Prima di lasciarci
Se anche tu hai sognato il buio, spero che questo articolo abbia risposto alle tue domande.
Se non è così ricorda che puoi scrivermi nei commenti e puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui ed io ti risponderò appena possibile.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata sul tuo sogno accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’aprile 2008
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni! Torno a scriverle dopo parecchio tempo; avevo smesso di sognare quella persona (e di pensare a lui), ma proprio stanotte è successo. Mi trovavo nel campo sportivo in cui talvolta ci incontriamo, e c’era una sorta di blackout. Nella semioscurità (non provavo angoscia, ma calma) lo vedo avvicinarsi. Mi fa fare una specie di casquet, fino a terra, qui sento nitidamente il suo volto e il suo respiro vicinissimi, credo ci sia anche un bacio. Quando ci rialziamo è tornata la luce, ci sono attorno a noi delle bambine che provano un balletto, tra cui mia figlia. Quando gli chiedo di separarci, lui mi mostra un portafogli che ha trovato, e io gli dico che è quello del mio compagno, che l’ha perso; ma in realtà mi accorgo che è il portafogli di mio padre. Gli chiedo di controllare se dentro ci sono i documenti, ma lui non li trova. Ho voluto raccontarglielo perchè mi sembra pieno di elementi simbolici, e in più mi colpisce che il buio non sia vissuto in maniera angosciante, a differenza di quanto detto bene nell’articolo. La ringrazio tanto!
Buonasera Valentina, io credo che il buio o semioscurità in questo sogno abbia solo lo scopo di isolarvi dal resto del mondo quindi abbia una funzione protettiva così che gli altri non vedano il momento magico in cui siete solo voi due. Devi chiederti perchè lui è tornato nei tuoi sogni. Perchè questa imamgine così romantica sembra evidenziare un bisogno di provare emozioni d’amore, di sentire quell’intimità e quel desiderio, di sentirti desiderata e amata. Quando torna la luce la magia scompare e si torna alla realtà, c’è tua figlia e tu gli chiedi separarvi dall’abbracio ( quindi sei consapevole che la tua vita è altro). Il portafogli che lui ha trovato che tu pensi sia del tuo comapgno mentre invece è quello di tuo padre, è il simbolo della tua identità e dei tuoi legami di moglie-compagna e di figlia e delle responsabilità e dei valori che ti sono stati trasmessi. Mentre il fatto che tu gli chieda di controllare se dentro ci sono i documenti e che lui non li trovi è significativo: fa pensare che una parte di te non senta più quel tipo di identificazione o non si riconosca più in quei valori e quelle responsabilità. Anche s enon mi dici come ti senti in quel momento, quindi la mia è solo un’ipotesi su cui riflettere. Un caro saluto marni
Buongiorno, ho sognato di essere a casa mia con i miei figli al buio e mio figlio mi riportava che il padre gli avesse detto che mandava non una ma un gregge di pecore per farci mangiare tutto il giardino, noi ci siamo mossi attraverso il corridoio al buio ma nn completo perché nella nostra porta c’è un vetro da cui entrava pochissima luce, arrivati in camera da letto guardavamo dai fori delle tapparelle da cui si vedevano le luci dei lampioni, e stavamo come ad ascoltare se stesse arrivando qualcuno in silenzio! Solo al momento che eravamo in camera da letto in quell’attesa ho sentito un senso di ansia e paura..Spero possa aiutarmi, nel frattempo la ringrazio sentitamente per la sua gentilezza e disponibilità! Grazie
Buongiorno Daniela, il tuo sogno fa pensare ad una situazione di mancata tranquillità, forse ad un senso di insicurezza ( essere in casa con i figli al buio). Ed in questa situazione si innesta un’ulteriore elemento che è quello del gregge di pecore mandato dal tuo ex marito per far mangiare il giardino. Le pecore (in genere inoffensive) qui mangiano il giardino ( cioè distruggono qualcosa di potenzialmente bello e sereno); quindi questa immagine fa pensare che anche ciò che non è pericoloso o particolarmente minaccioso, ma che proviene dal tuo ex marito tu lo avverti come una minaccia che ha il potere di distruggere la tua tranquillità, di metterti in ansia e di conseguenza condizionare la vita familiare ( guardavate fuori e stavate ad aspettare). Inoltre quello che ti viene detto ti viene riportato da tuo figlio, domandati quindi se succede che le cose riportate dai tuoi figli su tuo marito ti mettano in agitazione o ti facciano arrabbiare.. L’unico elemento di speranza e positività è il vetro della vostra porta da cui entra poca luce e questa immagine è ciò da cui partire per non perdere la speranza e imparare a schermarsi e non farsi influenzare da ciò che ti viene detto. Un caro saluto Marni
Purtroppo, il suo atteggiamento nn mi dà pace!! Dopo 4 anni dal divorzio continua a darmi problemi.. ho una rabbia dentro che nn voglio far uscire, perché a soffrire sarebbero i miei figli.. che già soffrono nel vedere il comportamento del padre!! A me interessa solo il loro Benessere.
Grazie mille lei è sempre gentilissima
Buongiorno Daniela, capisco, ricorda però che non puoi impedire alla rabbia di uscire, anche se riesci a mantenerla sotto controllo, in qualche modo di manifesterà, sotto forma di rigidità, di tensione di infelicità ( che avvertiranno gli altri e i tuoi figli in primis) o addirittura sotto forma di malessere fisico. Devi trovare il modo di parlare di quello di senti con un terapeuta, un counselor, un o psicoterapeuta ch e possa sostenerti e far sì che questa rabbia si sfoghi in un contesto adeguato e venga elaborata e trasformata così da alleggerirti. Questo è il più grande atto di amore che puoi fare. Un caro saluto marni
Sono cosciente di tutto ciò, sono una persona che trattiene molto.. si sto seguendo un percorso!! La ringrazio ancora di tutto☘️
buongiorno. oggi ho sognato di essere in una città vicino alla mia e di dover prendere il treno per tornare a casa. conosco la strada per la stazione, ma inspiegabilmente mi perdo. incontro un’amica (non ricordo se esiste davvero) e le chiedo disperatamente aiuto per arrivarci, ho paura di perdere il treno. lei mi aiuta, e percorriamo una strada completamente al buio, tanto che accendiamo le torce dei telefoni, e dobbiamo scansare alcune auto che passano. alla fine usciamo da questa strada, ma siamo direttamente arrivate alla stazione della mia città, e quindi non devo più prendere il treno. io stessa nel sogno non riesco a spiegarmi come siamo arrivate lì, ma sono molto sollevata. grazie in anticipo per la risposta, spero di non essermi dilungata.
Buongiorno Adele, è un sogno molto interessante che probabilmente è legato a qualche decisione che devi prendere e che riguarda il tuo futuro, le cose che dovrai fare. Non so che significato abbia la città vicino alla tua in cui ti trovi ( prima di tutto devi riflettere su questo), ma dover prender il treno per tornare a casa significa cercare una situazione che sia per te comoda e rassicurante. L’amica che incontri a e a cui chiedi aiuto è una parte di te capace di essere tranquilla e di trovare la strada anche quando tu ti trovi nel caos dell’indecisione o della confusione. Il buio che attraversate facendovi luce con le torce dei telefoni, è infatti il simbolo di una fase di mancanza di chiarezza rispetto ad alcuni obiettivi o decisioni da prendere. Ma il fatto di arrivare direttamente alla stazione della tua città, quindi non aver più bisogno di prendere il treno, significa che accedere a quell’energia interna e a quel tipo di sicurezza (la ragazza del sogno) che è presente dentro di te e che devi solo richiamare, ti permette di risparmiare tempo e ti facilita oltre a farti arrivare dove vuoi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni, ho avuto un sogno brevissimo ma molto chiaro (come se fosse in realtà). Un omino piccolo e cupo arriva spedito dalla penombra verso di me e mi ordina: leggi il libro “Infinito”. Poi va via. Non lo conosco e non ho trovato nemmeno dei riferimenti al libro… La mia sensazione era di meraviglia e inquietudine, ma non spavento. Ps: ho salvato qui il messaggio perché non me lo permetteva al punto “leggere”. Un carissimo saluto … non ho mai sognato così tanto, anzi non sognavo per niente
Buongirono Lore, pure io lo trovo un sogno sorprendente e non vorrei indagare troppo e dare interpretazioni fumose su un’immagine così nitida e definita e prodotta dal tuo inconscio. A mio avviso, va accettata così com’è e per quello che è. Una energia emersa dal profondo per darti un consiglio. Se proprio vogliamo pensare a qualcosa che abbia un senso possiamo pensare al concetto di “infinito”, cioè a qualcosa che non è finito o a qualcosa che non ha i limiti. Quindi un concetto che è al di sopra del nostro comune e limitante pensiero e mondo umano. E che forse ha lo scopo di ristabilire un equilibrio nelle priorità dei problemi, o di farti veder le cose dall’alto o da una visione prospettica superiore. Un po’ come quando pensiamo all’infinito dell’universo e di colpo tutto quello che facciamo e pensiamo ci appare minuscolo e irrilevante. ma è anche possibile che la frase detta dall’omino assuma un significato più preciso andando avanti con altri sogni o con situazioni che vivrai. Non sognavi per niente perchè forse non eri interessata e non avevi bisogno di ricordare. Questo lavoro intrapreso con i tuoi sogni è un percorso interiore che ti sta sostenendo nella fase che hai vissuto e attraverso questo percorso tu diventi più consapevole di te stessa. Attraverso questo uscirai da questa fase diversa. I sogni sostengono il processo di individuazione e per questa ragione adesso tu li ricordi, perchè sei in una fase evolutiva e individuativa. un caro saluto e buona domenica Marni
Buonasera….io una notte ho sognato di essere a casa con i miei con cui tuttora vivo (e nel sogno c’era penombra pur se la luce era accesa) e avevo acquistato una bambola come regalo per la figlia di amici di famiglia….la stavo facendo vedere a mia madre poi l’avevo messa su una sedia ancora nella sua confezione quando ad un tratto è partita una musica angosciante e la bambola ha cominciato a cantare su questa musica inquietante…..al risveglio ero parecchio turbato e sentivo un odore non so di cosa ma che non c’era nella realtà di questo sono certo ed ero parecchio spaventato tanto più che ho faticato a riaddormentarmi
Salve Mauro, posso chiederti quanti anni hai e se attualmente hai una relazione sentimentale? A presto marni
Ho 52 anni e non ho una relazione in questo momento….in passato ne avrei potuta avere una ma poi non è successo nulla non so bene per colpa di chi o cosa
Buongiorno Mauro, grazie per la risposta. Io credo che il tuo sogno rifletta questa situazione di “mancanza” di una relazione, di mancanza di una compagna che non sia nè tua madre, nè una “bambola” ( bambola intesa come qualcuno con cui intrattenersi senza approfondirne la conoscenza). Infatti lasciare la bambola nella sua confezione dopo averla fatta vedere a tua madre, significa non andare oltre ad un approccio superficiale in un rapporto, non andare oltre l’apparenza e le grazie femminili. Questo può riferirsi sia al rapporto passato ( in cui non c’è stato un seguito) che ad eventuali rapporti sessuali che puoi intrattenere al presente. La penombra che vedi in casa pur con la luce accesa, è il simbolo di mancanza di “visione” che corrisponde probabilmente ad una mancanza di prospettive, ad un non saper prefigurarsi il proprio futuro, in modo diverso da quello che stai attualmente vivendo. Anche la musica inquietante che è partita e la bambola che canta su questa musica inquietante spaventandoti tanto, è l’espressione di una parte di te che forse (in modo più o meno consapevole) ha realmente “paura” del femminile. Paura di una femminilità che non sia quella materna. La paura che hai sentito è funzionale al ricordo del sogno, serve a far sì che tu ci rifletta sopra. Un caro saluto, tanti auguri per le prossime feste e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie per la risposta e ricambio gli auguri (ho anche messo MI PIace all’articolo)
Buongiorno, avrei piacere di condividere con lei un frammento di sogno che mi è rimasto davvero impresso, per avere un aiuto nell’interpretazione.
Mi trovavo a camminare di notte in una spiaggia con una battigia infinita, come su un sottile velo d’acqua. Mare calmo, spiaggia di sabbia. Lasciavo – probabilmente – una zona dove c’era qualcuno e continuavo a camminare verso destra in questa strana penombra. Aveva un qualcosa di artificiale o “alieno”. L’atmosfera era davvero strana. Come se ci fosse una luce aranciata, però non mi sento particolarmente inquieta.
All’improvviso, ho la sensazione di essere arrivata “alla fine del mondo” il buio davanti a me è impenetrabile. Il “mare” sempre calmo. Io però mi spavento per questo buio fittissimo e torno indietro, verso sinistra. Si sente, per tutto il tempo del sogno, il rumore del mare in sottofondo.
In un altro sogno, settimane dopo ho ritrovato questo buio in un contesto diverso, senza acqua, ma ora non ricordo più.
Grazie mille per il suo tempo,
Ileana
Buonasera Ileana, camminare sulla spiaggia in questa battigia infinita equivale a sperimentare la zona di confine fra conscio ed inconscio, quello spazio limite in cui gradualmente si scivola nella propria interiorità, che sia mondo dei sogni o fantasie. E’ un po’ come se il sogno volesse mostrarti questo processo che ti porta verso la zona di penombra, verso un paesaggio interiore “alieno” e che termina in questo buio impenetrabile che tu associ alla fine del mondo. Che ti conduce quindi sempre più verso zone sconosciute del tuo essere in cui non c’è più coscienza di Sé e della propria realtà. Tutti i simboli che compaiono rimandano all’inconscio, alla sua inconoscibilità, oscurità, profondità. Acqua, mare, penombra e buio sono i simboli più chiari, mentre la luce aranciata è probabilmente l’espressione di qualcosa di rassicurante che alla tua vita conosciuta ed alla tua realtà si riferisce. Lo spavento che provi di fronte al buio è qualcosa di molto comune, il buio sarebbe da esplorare anche in seduta per capire chiaramente cosa nasconde e cosa ti richiede.Ed il fatto che si riproponga in altri sogni fa pensare che sia un elemento significativo, ma non sapendo nulla di te non posso azzardare nessun tipo di ipotesi. A livello oggettivo può indicare il bisogno di fare chiarezza in qualche ambito. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni!!
Grazie per il tuo lavoro.
Il sogno che vorrei esporti è questo:
Ero con una mia cara amica ( con cui ho una connessione particolare e ci confrontiamo sul percorso che ciascuna fa sul piano spirituale ) prelevavamo ognuna ad uno sportello bancomat posizionati su i lati esterni di una stanza quadrata chiusa con una tenda.
Lei era da un lato io un altro quindi non ci vedevamo. Io non riuscivo ad inserire pin, schiacciavo i tasti ed i numeri uscivano diversi, per un pò sbagliavo io poi invece era la tastiera difettosa passavo a quella affianco ma era piena di carte bancomat abbandonate capivo che non funzionava.Mi spostavo per entrare nella stanza cubo e facevo per scostare la tenda e andare ai bancomat dentro, ma subito dal buio profondo di lí dentro una mano mi afferra la mano e mi tira dentro, io pongo resistenza e cerco di chiamare la mia amica per aiuto e intanto sto pensando che lo sapevo che li c era qualcuno in agguato e non son stata prudente. Ormai mi ha presa.Grazie del supporto che dai
Elisabetta
Buongiorno Elisabetta, prelevare denaro con la tua amica ognuna da un bancomat diverso ai lati dello stessa stanza quadrata, significa ricercare energia (mentale/ spirituale) insegnamenti, sapere legati al vostro comune percorso. significa cercare di mettere in pratica ciò che avete appreso e confrontarvi nelle trasformazioni che ne sono conseguenza.Ma il tuo non riuscire a ricordare il PIN, sbagliare i tasti ecc. fa pensare dapprima ad un senso di inadeguatezza o di incapacità tua, mentre in seguito emerge la consapevolezza che c’è qualcosa che non va che non dipende da te, ma dal sistema. E anche l’immagine finale in cui la mano sconosciuta ti afferra quando cerchi di cambiare destinazione ( vai nei bancomat “dentro, cioè cerchi di capire o di scoprire qualcosa che non è immediatamente visibile) e “ti tira dentro” fa pensare a qualcosa che ti ha “catturato” ( in senso metaforico)riuscendo ad aggirare la tua prudenza.A me il sogno sembra un segnale di allerta rispetto a qualcosa che stai facendo che forse ti ha affascinato in cui hai riposto fiducia, ma in cui il tuo inconscio non vede chiaro.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, che bella cosa che fai.. grazie!
Sono arrivata qui perché cercavo una risposta non ad un sogno in particolare ( io sogno tantissimo e spesso me ne rendo conto e li controllo), ho una curiosità.. come mai nei miei sogni non è mai giorno! Sono sempre ambientati di notte, anche quelli “tranquilli”, anche se sogno di volare! Perché non riesco mai a vedere il giorno?! Grazie mille… buona giornata
Buongiorno Federica, grazie a te per l’apprezzamento ala mio lavoro. Ho delle difficoltà a rispondere alla tua domanda sul perchè i tuoi sogni sono sempre “bui”. Non so nulla di te e di quello che vivi, non ho nessun tipo di elemento su cui poterti dire qualcosa di attendibile. Posso solo dire per esperienza che questi sogni in cui non è mai giorno spesso evidenziano le incognite del futuro, ovvero una mancanza di chiarezza rispetto agli obiettivi da raggiungere, oppure momenti in cui le cose sono “poco chiare” e non ci sono prospettive che appaiano concrete. O, ancora, timore verso il futuro. Oppure “muoversi in automatico” senza una consapevolezza di quello che si desidera raggiungere o senza capacità di valutare attentamente la realtà. Come avrai capito le alternative sono diverse e queste sono solo ipotesi che spero ti aiutino a riflettere e a trovare un possibile collegamento.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera ,ho trovato il suo l’articolo è stato molto utile .
Io ho sognato di ritrovarmi improvvisamente in una stanza al buio con una persona che non riuscivo a capire chi fosse così cercavo di accendere la luce ma non si accendeva .. ho toccato le mani di quella persona e ho capito che si trattava di mio fratello con il quale non ho più rapporti da anni . ..dopo di che ci mettiamo a letto lui mi abbraccia da dietro e mi dà la buonanotte . Al mio risveglio mi sentivo un po’ disorientata ma allo stesso tempo felice di averlo sognato.. grazie mille se risponderà . Buona serata
Buongiorno Federica, non so quali siano le ragioni che hanno interrotto i rapporti fra te e tuo fratello, ma il sogno è piuttosto chiaro sul desiderio profondo di riprenderli. Trovarsi in una stanza al buio e riconoscerlo solo attraverso le mani, senza poterlo vedere perchè non riesci ad accendere la luce, fa pensare che l’avvicinamento fra di voi possa avvenire solo al di là della “ragione” o della logica, possa avvenire solo grazie ad un “riconoscimento” istintivo che è dettato dai ricordi e dal legame di sangue fra di voi. Il fatto che lui poi si metta a letto con te e ti abbracci, porta in evidenza una intimità profonda ed anche un bisogno (tuo) di sentirti protetta). Forse devi riconsiderare questo rapporto riflettere bene e cercare un contatto. Un caro saluto marni
Buona sera, la ringrazio anticipatamente per la disponibilità che lei da. Ho fatto un sogno strano. Ho sognato di trovarmi al buio totale, ero rannicchiata in posizione fetale, e vagavo in questa oscurità mantenendo la mia posizione. Io mi vedevo da fuori, e se pur vagavo nel buio ero tranquilla. Cosa potrebbe significare
SAlve Sharon è un sogno molto interessante che sembra riflettere la stessa posizione e la stessa situazione della vita intrauterina. E questo fa pensare che ci siano parti di te che vorrebbero recuperare quella sensazione di sicurezza a e protezione primigenia e che si sentano spaventate dal mondo esterno. Rifletti attentamente su quello che senti e sulle prove che la realtà ti mette di fronte e sulla tua capacità di affrontarle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, mi scusi per l inconveniente, ho sognato sta notte di essere in un giardino buio in realtà era notte ma il giardino era più buio delle altre zone e all’ interno c’erano due cani neri, sembrava che stessero dormendo ad un tratto ho provato a toccarne uno però mo sono subito ritornata perché mi sono spaventata nonostante il cane non avesse fatto nulla, poi ad un tratto è sparito c’era solo la copertina e di fianco avevo il secondo cane in piedi che mi guardava poi ho sognato anche di andare in giro nella notte con il monopattino e ad un tratto ho trovato nella strada un po’ di neve e c’era un gruppo di ragazzini/ bambini.Mi aiuterebbe ad interpretare questo sogno ? Grazie e cordiali saluti.
Salve Alessia, scuse accettate. Ti dico anche, per il futuro, che quando in un sogno compaiono più scene diverse è meglio postarne una sola con le debite sensazioni. Quindi mi concentro sulle prime immagini. Un giardino di notte che si presenta più buio delle zone intorno può alludere ad uno spazio interiore ricco di possibilità e di sensibilità, ma che tu ancora non conosci , con cui non hai contatto, oppure ad una situazione particolar e che tu stai vivendo e che si presenta ricca di incognite, mentre i due cani neri possono indicare pulsioni istintive ( aggressività, sessualità) che sembrano spaventare le parti più vicine alla coscienza ( ti spaventi toccandolo). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato sta notte di essere in un giardino buio in realtà era notte ma il giardino era più buio delle altre zone e all’ interno c’erano due cani neri, sembrava che stessero dormendo ad un tratto ho provato a toccarne uno però mo sono subito ritornata perché mi sono spaventata nonostante il cane non avesse fatto nulla, poi ad un tratto è sparito c’era solo la copertina e di fianco avevo il secondo cane in piedi che mi guardava poi ho sognato anche di andare in giro nella notte con il monopattino e ad un tratto ho trovato nella strada un po’ di neve e c’era un gruppo di ragazzini/ bambini.Mi aiuterebbe ad interpretare questo sogno ? Grazie e cordiali saluti.
SAlve Alessia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, sono Cristina. Praticamente nel sogno di stanotte mi trovavo lungo un marciapiede di una via principale del mio paese, d’un tratto si presenta il cielo completamente privo di luce, nero. Non vedo più assolutamente niente davanti a me, solo il buio. Decido di tornare indietro verso casa e anche lì, la scena diventa buia. Così finisce, un sogno che mi ha turbata abbastanza. Grazie per il suo tempo e per il suo lavoro!
SAlve Cristina, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso anche se il sogno sembra legato a qualcosa di preciso che stavi vivendo allora (e che spero abbia avuto termine ). Infatti il cielo privo di luce e nero e questa scena buia con cui si chiude il sogno, fanno pensare che tu ti sia trovata in una situazione in cui sono venuti a mancare punti di riferimento certi e tu non sapevi che fare e quale direzione intraprendere. Capisco che il sogno ti abbia turbata, perchè un sogno di profonde incertezze e di mancanza di “visione” del futuro. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, ieri sera appena addormentato ho sognato di trovarmi in una casa che non conosco e al suo interno si trovavano una donna ed un bambino, (persone non conoscenti e non ricordo neanche i visi) ad un certo punto la donna comincia ad urlare guardando dietro di me e voltandomi vedo il buio che inondava la stanza e arrivato da me afferra il bambino che urlava e cercava di prenderlo e io cercavo di tenerlo stretto a me, allo stesso tempo ero terrorizzato dal momento drammatico, all’improvviso mi sono svegliato, scosso e teso come se ancora stavo tirando il bambino, ancora stamattina sono scosso di quanto sognato.
Buogiorno Giuseppe, capisco che il sogno possa averti scosso. Il buio è sempre un elemento di disagio e di drammaticità nei sogni. In questo caso io credo che il tuo inconscio ti abbia mostrato la necessità di occuparti di te stesso e della tua interiorità. La casa sconosciuta infatti può indicare la tua personalità e la donna ed il bambino due aspetti psichici legati uno al femminile interiore ( parte presente anche nell’uomo e che esprime i valori di sensibilità, intuizione ed emotività ) e l’altro legato al “bambino interiore” ( puoi leggere qualcosa Qui a questo proposito) che invece esprime la vitalità la gioia ma anche il bisogno e la vulnerabilità. Mentre il buio che invade la stanza e minaccia di prendere il bambino, può essere considerato un elemento di cupezza, tristezza, depressione, disperazione che ha il potere di neutralizzare ogni forma di gioia e di distrazione. Il fatto che tu nel sogno cerchi di proteggere il bambino è assai positivo, indica la tua capacità di farlo (difendere la tua sensibilità ed i tuoi guizzi di gioia dalla tristezza o dalla depressione) e di prenderti cura di te, di accudire i tuoi bisogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera marni, come stai? Sembra scontato ma mi sembra giusto chiederlo visto il periodo difficile che tutti stiamo affrontando..
Grazie mille per gli articoli e per essere sempre disponibile e veloce nonostante il servizio sia gratuito, se potessi farei anche una donazione perchè te lo meriti
Volevo raccontare un sogno di questa notte che penso mi possa essere utile interpretarlo, ma devo prima fare delle premesse che penso serviranno per il sogno da tempo mio fratello (14 anni) viene bullizzato a scuola sin dalle elementari e questo l’ha portato ad avere un rifiuto per la scuola e il mondo esterno in generale a non avere amici con cui uscire (li ha solo su internet) e tutto questo mi fa preoccupare molto perchè oltre a non voler andare a scuola e uscire di casa sta passando un periodo di depressione.. e fa fatica a volersi far aiutare da uno specialista per ora.. io quindi cerco di aiutarlo essendo disponibile (per quanto mi è possibile visto che ho 26 anni e da 5 anni ho problemi di salute) all’ascolto e dargli speranza e qualche consiglio.. anche se a volte ho paura di non fare abbastanza o di dire cose sbagliate.. detto questo mi scuso se mi sono dilungata sulla premessa
Questa notte ho sognato che ero in casa mia al buio, ero in stanza (nel sogno sento inquietudine..) cammino per il corridoio (il tutto sempre al buio) fino ad arrivare in salotto e li trovo mio fratello di 14 anni seduto per terra a gambe incrociate e con la schiena curva e i capelli davanti al volto sembrava depresso o apatico che guardava il vuoto.. e vicino c’era un vecchia tv accesa in modalitá statica, (sento paura come se ci fosse qualche presenza strana in casa) ma poi gli chiedo cosa sta facendo e lo invito ad alzarsi.. lui si alza mi prende per mano e attraversiamo il corridoio per andare nella Sua stanza ma subito dopo mi fa capire come se in stanza non c’è niente e allora mi trascina per il braccio e mi guida di nuovo in salotto, io gli dico che ho paura e lui mi dice di smetterla che non c’è niente da temere.. mentre mi trascinava sentivo che nonostante tutto era sicuro di quello che stava facendo e non aveva paura, stava bene nel suo buio.. ed ero stupita di questo perchè io al contrario sentivo continuamente questa inquietudine nell’aria.
Al risveglio ho capito che questo sogno era collegato alla situazione di mio fratello e preoccupata sono subito andata a cercarlo per vedere se stava bene.. ( e ovviamente stava bene ma caso strano gli si sono rotte le cuffie e allora sono andata in giro per casa a cercare le mie auricolari e dargliele)
Scusa per la lunghezza e se ho aggiunto cose forse non necessarie, Spero di non aver disturbato e che mi aiuterai, grazie mille
Buongiorno Effy, hai capito perfettamente che il sogno è legato alla situazione che hai così ben descritto e alle tue preoccupazioni per tuo fratello. In particolare il buio in cui ti muovi mette in evidenza il tuo “brancolare nel buio”, ovvero non sapere cosa fare, non avere nessun tipo di sicurezza, mentre il sogno ti mostra che tuo fratello “sta bene nel suo buio” e quello che spaventa te non spaventa lui che forse ci si è abituato.E’ anche possibile che nonostante le sue difficoltà, lui si stia un po’ crogiolando nel suo vittimismo? E’ in piena preadolescenza e quindi al di là di questi problemi ci sono le difficoltà oggettive nell’affrontare una fase nuova della vita. Ci vuole tempo, ci vuole pazienza. E trovare un aiuto esterno potrebbe veramente far bene. Ma tu non puoi prenderti responsabilità di lui, nonostante tutto l’affetto che senti, non sta a te preoccuparti, dovrebbero essere i tuoi genitori e spero che lo stiano facendo. Nel sogno tuo fratello ti dice che non c’è nulla da temere e penso che con questa frase anche il tuo inconscio abbia voluto tranquillizzarti e placare la tua ansia. Spero che si sistemino le cose. Te lo auguro di cuore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Ho sognato di ritrovarmi dentro ad una biblioteca al buio con una donna addetta alla biblioteca, e con una lanterna, (una di quelle con la candela accesa) la donna mi aiutava a cercare un libro sui vampiri perché sospettavo di esserlo.
Ma non ho mai trovato il libro.
una docente mi disse che dovevo chiamare entro il 28 un tale medico per un certificato, in questo modo avrei avuto più possibilità di avere un ottimo curriculum.
Poi sempre con la signora siamo usciti fuori dalla biblioteca e camminavamo al buio nel bosco con la lanterna, e ad un certo punto fra gli alberi spuntarono fuori dei cowboys anche loro con una lanterna, che mi tesero un imboscata e iniziarono a spararmi.
Perciò mi buttai a terra col favore del buio ed iniziai a far fuoco anch’io.
Al risveglio ricordo che non ho provato timore del buio, perché aveva la mia lanterna, ma mi è rimasta particolarmente impressa la scena della biblioteca coi suoi libri e il numero 28
Buongiorno Angelo, la ricerca con la lanterna prima in una biblioteca poi all’esterno è un simbolo molto chiaro della conoscenza e della ricerca in se stessi. Il fatto che ad accompagnarti in questa ricerca sia una donna fa pensare che questa tua ricerca e questo bisogno di illuminare le tenebre dell’incertezza e delle incognite dell’inconscio e del futuro, sia Anima, ovvero un’energia femminile inconscia dentro di te. Cerchi un libro sui vampiri, ma poi ti trovi a combattere contro i cowboy, cioè ti confronti con due tipi di energia maschile molto diversi: il vampiro allude al mistero e al male (ma nelle visioni contemporanee è allineato ad un concezione romantica ed affascinante che lo assimila a chi si è “perduto” ma non è malvagio). Mentre i cowboys sono l’espressione di una mascolinità molto rude, aggressiva e spaccona (che forse è il tuo rinnego). Trovo molto interessante ciò che ti dice la docente, penso che ci sia un messaggio per te in questo bisogno di avere un ottimo curriculum e nelle cose che devi fare per ottenerlo. Il numero 28 fa pensare all’inizio di una nuova fase, ma anche al bisogno di trovare un equilibrio in qualcosa che ti riguarda o nel prendere in considerazione due possibilità nello stesso modo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marzia.
Ieri notte ho fatto un sogno più inquietante del mio solito: come sempre mi ritrovo al mio paese natìo; è notte, sono in bici. Davanti a me mio marito, anche lui in bici. Dietro di me altre persone in bici e corriamo a perdifiato sulla strada che dalla periferia porta in paese, quasi a scappare da qualcosa o qualcuno che ci rincorre.
La strada è illuminata, ma ad un certo punto diventa completamente buia e mi ritrovo a brancolare nell’oscurità, cercando di evitare ciò che mi scorre e mi sfiora attorno. Sento che devo continuare a pedalare. Attorno a me rumori, voci, sussurri.
Mi sveglio di soprassalto.
Un senso d’ansia mi pervade. Ma anche la consapevolezza che quel buio ha un qualcosa di familiare che già conosco e che forse questa volta so gestire.
Un abbraccio
Salve Lucia, ciò da cui fuggite sono probabilmente le difficoltà ed il fatto che andiate verso il paese dalla periferia indica il bisogno di trovare delle sicurezze e di riuscire a proteggersi dall’incertezza o dagli imprevisti della vita. Anche il fatto che nel sogno sia notte, fa pensare alla mancanza di chiarezza e all’incertezza di una situazione. Trovo invece positivo il fatto che siate in bici che è sempre un simbolo di indipendenza e di capacità di trovare piacere in quello che si fa ( ma anche di impegno). Tuttavia la strada che prima era illuminata diventa buia e tu ti ritrovi a brancolare nell’oscurità.Questa è una immagine metaforica di quello che stai vivendo e di analoga incapacità di scorgere qualcosa di chiaro che ti rassicuri. Anche i sussurri e i rumori che ti sfiorano e che senti intorno sono l’espressione di qualcosa di reale, forse stimoli, impressioni e idee altrui da cui sei circondata ma che sono per te ancora più disturbanti. E’ un sogno che riflette un momento difficile, ma è importante che tu senta di poter gestire questo “buio”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marzia, mi chiamo Christian. Qualche giorno fa ho fatto un sogno molto particolare.
Ho sognato di essere in un casa con scarsa luminosità, non era completamente buia me c’era poca luce. Mi sono addentrato Nell andito e ho aperto una porta ed ho visto una camera da letto molto spoglia, ove stava una donna su una tavola di legno che doveva essere il “letto”. Lei era sofferente e piangente, sentivo che si lamentava. Allora sono andato verso il salotto e ho trovato la stessa donna seduta sul divano ma non piangeva più, sembrava apatica o forse serena, non riuscivo a comprendere bene. Ad un certo punto esce un ragazzo da una camera, era adolescente e forse con qualche disabilità, è venuto con noi nel salotto e si è affacciato ad una finestra. Mi sono avvicinato a questa finestra e ho visto parecchi altri ragazzi affacciati ad altrettante finestre che ci guardavano. Poco dopo il ragazzo a fianco a me ha detto che era stanco (anche se si era appena alzato dal suo letto) e che avrebbe guardato un po’ di tv e si sarebbe rimesso a domrire che non aveva voglia di fare niente. Qui il mio sogno è finito. Durante il sogno io ero abbastanza tranquillo, ero solo in apprensione per la donna ed il ragazzo, che stavano in una casa triste, e l ambiente che si respirava era molto inquietante e cupo. Ma al risveglio ripensando alle immagini mi hanno dato sensazioni negative, quasi sul macabro e terorre. Vorrei capire se possa avere un significato questo sogno così elaborato e ricco di elementi, che sicuramente è frutto di una marea di mie esperienze, ma sarei curioso di sentire qualcosa da una persona esperta come te se possibile.
SAlve Cristian, è vero il tuo sogno è molto dettagliato ed affascinante da leggere, ma ti invito per il futuro ad essere più sintetico, perchè questo è uno spazio gratuito in cui io non posso permettermi di analizzare ogni particolare, ma devo andare dritto all’essenziale. E l’essenziale di questo sogno è una casa oscura in cui ti addentri e una camera da letto spoglia con un letto fatto da una tavola di legno ed una ragazza sopra, sofferente e piangente. Poi un salotto con la stessa ragazza seduta che non piange più .Poi un ragazzo adolescente e con delle disabilità che è stanco e non ha voglia di far niente. Fuori dalle altre finestre tanti altri ragazzi che vi guardano. Io credo che questo sogno sia un ritratto della tua personalità e del bisogno che hai di conoscere alcune parti di te che forse agiscono in questo momento. Per questo la casa ha una scarsa illuminazione, perchè ancora non c’è chiarezza in te. La camera da letto spoglia indica un’intimità che non è condivisa e forse regole rigide riguardo alla sessualità, oppure una sessualità non espressa e non goduta, mentre la ragazza piangente che è sopra al letto di legno può indicare il tuo aspetto “femminile” ( leggi Qui che cos’è) cioè la parte di te legata all’intuito e alla sensibilità che forse non è valorizzata, oppure che ti porta a sentire molte emozioni e sofferenza. La stessa ragazza nel salotto che non piange più, fa pensare che in situazioni pubbliche questa tua sofferenza e sensibilità siano più composte, meno dimostrate. Il ragazzo adolescente che ha delle disabilità è sempre un aspetto di te che si sente diverso dagli altri e forse meno degli altri e che sta alla finestra, cioè guarda il mondo e gli altri restando sempre un po’ ritirato e protetto, e sopratutto ha molta apatia,molta stanchezza e poco entusiasmo per la vita. I ragazzi fuori affacciati alle altre finestre e che vi guardano sono l’espressione dei giudizi altrui , del timore di essere giudicati dagli altri per le proprie incapacità. Lo trovo un sogno molto importante che ti invita alla consapevolezza allo scopo di crescere e maturare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la risposta, scusami per la lunghezza
Buongiorno Marni, mi chiamo Ferdinando, ultimamente è un periodo particolare nella mia vita, ho perso (nel senso morto) un mio amico (anche se non lo frequentavo da un po’) e la cosa mi ha sconvolto parecchio anche per la circostanza dato che è stata anche una morte parecchio brutta. (Però comunque ora riesco a distrarmi) . A lavoro riesco a mantenermi il.posto ma mi toglie tempo alla vita privata e per di più mi pagano pochissimo. Ho sognato di essere praticamente nel.mezzo di un buio pesto ed è comparsa la scritta “R.I.P.” (quindi un collegamento alla morte).
Ci tengo a precisare che alla mia vita ci tengo e coltivo le mie passioni, mi manca solo avere un po’ di tempo libero.
Spero in una tua risposta.
Buongiorno Ferdinando, hai descritto molto bene la situazione che stai vivendo e mi pare di capire che sia una situazione “nera” accentuata dalla morte di questo tuo amico ( mi dispiace e ti sono vicina). Per questa ragione nel sogno ti trovi in questo buio pesto, perchè questo buio riflette l’oscurità di questo momento che devi attraversare, riflette un lutto e diverse insoddisfazioni che non ti permettono di vedere chiaramente il tuo futuro. La scritta R.I.P. che tu associ alla morte può riferirsi sia alla morte del tuo amico e al tuo desiderio che riposi in pace, ma anche alla fine di qualcosa. Al bisogno che finisca questa fase difficile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la risposta, sì, comunque ora ho accettato la morte del mio amico, anche perché purtroppo immaginavo che prima o poi potesse accadere qualcosa.. e purtroppo era una persona “tossica” quindi mi allontanai da lui (ovviamente prima lo avevo aiutato) ma non riuscivo più a stargli vicino.. dopo ricordo di averlo sognato felice.. quel sogno può anche essere che sia io che debba “evolvermi”? Se non ricordo male la scritta era bianca ma tipo luce
Buongiorno Ferdinando, questo sempre. Sempre i sogni sono legati alla nostra evoluzione, quindi anche quando ci sono significati oggettivi ci sono sempre anche aspetti evolutivi. Ciao marni
Buongiorno… Io ho sognato che camminavo con un amico di mia figlia, era pieno giorno… Poi pian piano abbiamo attraversato una strada piena di catapecchie che facevano ombra sulla strada assai stretta e io avevo paura.. Tanta.. Fino ad arrivare quasi buio… Poi tutto d’un tratto ho sentito il ringhiare di un cane attorno a me… Credo che stesse combattendo con questa persona, ma io sono svenuta e ricordo che mi rischiava l’orecchio Desy o nel mentre e mi sentivo Strattonare… É stato un sogno molto angosciante… Cosa può voler dire
Buongiorno Marta, confesso che non ho capito bene la fine del sogno dove dici:ricordo che mi rischiava l’orecchio Desy o nel mentre mi puoi spiegare meglio questa frase? Inoltre dovresti dirmi qualcosa di più sulla persona che è con te? un amico di tua figlia, dici… che rapporti hai con lui? come lo definiresti? a presto marta
Ciao o sognato che era finita l alluvione e io uscendo della finestra di casa mia e di mio marito la finestra rotta che il balcone rovinato perché l alluvione aveva lasciato danni a casa il balcone lungo non sembrava più lo stesso io o pensato comera rovinato
Buongiorno Teresa, per favore riscrivi il tuo sogno BENE correggendo, mettendo la punteggiatura e aggiungendo le parole che mancano perchè così non si capisce nulla. Inoltre è bene che tu lo sposti sotto questo articolo QUI sui balconi ( dato che qui nel tuo sogno non compare il buio ne’ oscurità). Aggiungi anche le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. A presto marni
Salve Marni e scusi il mancato saluto precedente non era mia intenzione mancarle di rispetto.Ho sognato di trovarmi nella penombra c era una persona da lontano che mi guardava con aria di tristezza,alla mia destra in luce c era un aereo ma per prenderlo dovevo oltrepassare un fosso abbastanza alto,e nella mia sinistra c era il buio più totale,io ero li immobile e dovevo decidere dove andare e questa persona continuava a fissarmi…il sogno è finito in questo modo perché mi sono svegliata,sai dirmi cosa può sognificare?
Buongiorno Martina, scuse accettate. Il tuo sogno sembra riflettere una reale situazione di incertezza in cui devi prendere una decisione e, forse, fare una scelta di direzione, cioè decidere cosa fare. A questo corriposnde la penombra in cui ti trovi, alla mancanza di lucidità e di chiarezza sui s tuoi obiettivi. Mentre la persona che ti guarda con aria di tristezza può indicare la parte di te controllante o critica ( nei confronti di te stessa) che sta a vedere quello che sei in grado di fare, oppure è il simbolo di una persona che ti sta vicino senza indirizzarti. L’aereo che hai sulla destra ( parte legata alla razionalità e alle azioni da compiere) è il simbolo di un desiderio, di un progetto, di qualcosa che vorresti fare, ma il fosso che ti separa parla di un ostacolo, di una grossa difficoltà che non riesci a superare. Mentre l’oscurità sulla sinistra fa pensare solo alle incognite, all’impossibilità per te in questo momento di avere una visione alternativa.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, mi chiamo Nadia, da tempo ho un sogno ricorrente che si differenzia solo per ambientazione, è sempre caratterizzato da un percorso buio, strada o interno di casa, stanotte si trattava di scale, le scendevo al buio sicura, quando a un tratto una figura maschile,nei sogni non ne vedo mai il volto, mi inseguiva, ho risalito le scale di corsa col cuore in gola,stavolta ho addirittura gridato nel sonno e mi sono svegliata terrorizzata come sempre, ma perché? Sto attraversando un ennesimo cambiamento di vita, ho tanto carichi ma ho accanto un uomo che dice di amarmi e ne vedo i fatti, è molto autoritario, decisionista, sarà lui l’uomo dei miei incubi? Tra poco andremo a vivere insieme, ho già fallito una volta col matrimonio, non voglio fallire ancora! Grazie infinite per il tempo che mi dedichera’.
Buongiorno Nadia è molto comune sognare qualcuno che ci insegue nei sogni ed è altrettanto comune che questo qualcuno abbia le sembianze di un uomo sconosciuto, di una figura indistinta oscura e maschile che terrorizza la sognatrice. Questo perchè, per retaggio culturale, le donne sono state assoggettate all’autorità maschile, ne hanno subito gli influssi più pesanti, aggressivi e dominatori (questo purtroppo succede ancora) e nei sogni tutto ciò resta come un campanello di allarme sepolto che si risveglia ogni qualvolta la donna si senta inseguita, oppressa e preda di qualcosa o di qualcuno. Possono essere anche solo problemi da affrontare che “inseguono”. Il fatto poi che i tuoi sogni siano caratterizzati da ambientazioni buie, fa pensare che ci sia una parte di te molto preoccupata , che non vede “chiarezza” in quello che fai , che non si sente così sicura della situazione. Se poi l’uomo che hai vicino ha un carattere autoritario e decisionista è ovvio che questa parte di te sarà ancora più spaventata. Forse devi riflettere bene sul tuo nuovo rapporto e sulla convivenza e capire se l’autorità del tuo uomo può essere difficile da gestire per te o se può influenzare i tuoi obiettivi personali. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sono Emma, ti chiedo aiuto per il sogno di ieri notte: cantavo in un coro e c’era un maestro, ero in un paese sperduto nel nulla. Ad un certo punto, un giorno, dobbiamo essere smistati e mandati a fare i lavori che faremo da grandi (diciamo), io ho 25 anni quindi non sono piccola, ma nel sogno ero più piccola evidentemente. Fatto sta che alcuni conoscenti vengono mandati nello stesso paese, mentre io e una ragazza nel paese limitrofo, dove per entrarci devi passare in una chiesa molto buia. Prendo delle cose dalla dispensa e chiedo al maestro se potevo comprare quello che volevo li e lui tipo spaventato non risponde e va via. Circolavano brutte voci sul paesello e mi sembrava di doverci andare a morire più che a lavorare. Questo è quanto mi ha messo abbastanza tristezza e ansia. Spero che risponderai un bacio
SAlve Emma, io credo che il sogno indichi qualcosa che stai facendo e che non ti soddisfa oppure qualcosa che dovresti fare ma su cui hai tanti dubbi. Cantare nel coro in un paese sperduto nel nulla indica le tue capacità e il tuo bisogno di esprimerti a fronte di una realtà poco attraente e priva di risorse. Essere smistati per fare i lavori che farete da grandi, significa che il tuo inconscio ti sta facendo riflettere sul lavoro che stai attualmente facendo o sulle prospettive di lavoro che puoi avere con i tuoi studi. Il paese su cui circolano brutte voci ed in cui siete state mandate, è il simbolo dei timori di una parte di te riguardo, appunto, alla mancanza di prospettive (non hai la sicurezza di poter comprare quello che vuoi quindi nemmeno di guadagnare e di stare bene). Inoltre, dover passare per entrarci in una chiesa buia, fa pensare che ci siano regole piuttosto severe e rigide a cui dover sottostare. Insomma questo mi sembra un sogno le fa emergere grandi insicurezze ma che forse vuole anche metterti all’erta rispetto a qualche decisione da prendere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, mi chiamo Giulia, questa è la mia prima volta che ti scrivo e sono molto confusa riguardo un sogno fatto stanotte. Te lo racconto e ti ringrazio moltissimo in anticipo per la risposta che mi darai.
Ho sognato di entrare in questa specie di locale con un mio amico. C’erano stanze sempre diverse: in una c’erano strumenti musicali, in un’altra un campo da calcio dove le persone giocavano, in un’altra stanza ancora si sorseggiava vino e si chiacchierava. Non so come, nel sogno ho scoperto che c’era anche la ragazza che mi piace (Anna) in questo locale ed improvvisamente è cambiato tutto. Premetto che, io ed Anna ci conosciamo da un mese circa, non l’ho ancora vista dal vivo (la vedo tra qualche giorno per la prima volta) e si presenta come ragazza molto sicura di sé: bellissima, con un corpo perfetto, che ottiene ciò che vuole. Insomma, un po’ il contrario di me, che mi riempio di complessi al pensiero di vederla e magari di non piacerle nemmeno. Ammetto che la temo per la sua bellezza. Sta di fatto che le interesso tanto e credo sia perché sono l’unica persona che non la accontenta né la tratta da principessa come tutti. Tornando al sogno, mi sono ritrovata da sola in mezzo ad un lungo corridoio ed era buio, ero presa dall’ansia, intravedevo solo le sagome delle porte che avevo ai lati, cercavo di sembrare tranquilla, ma dentro di me non vedevo l’ora di trovare un buco di luce, e ricordo che nella mia testa stavo cercando Anna, non il mio amico con cui sono entrata nel locale.
Cambia di nuovo tutto e mi sono ritrovata in una stanza a due piani con sole donne. Io ero seduta su una delle poltrone ed all’improvviso si è messa a cavalcioni su di me una ragazza abbastanza brilla, che ci stava decisamente provando. Io cercavo di allontanarla, quando il mio sguardo è andato verso il piano superiore e ho visto Anna, in compagnia di una ragazza, che mi fissava. Era un po’ lontana, non saprei descrivere bene la sua espressione a riguardo.
“No, cavolo!” ho detto a bassa voce, agitandomi, perché non volevo stesse pensando chissà cosa, ma in quel momento il sogno è finito.
C’è un particolare, però, nel sogno. Quando ero sulla poltrona, non so perché, mi è venuto in mente lo stato di WhatsApp che ha lei sul suo profilo che recita così: “senza quei libri non sarei niente”.
E subito dopo, appare uno schermo gigante di fronte a me, a sfondo nero e una scritta in bianco “non c’è cosa più bella dei fiori” o qualcosa del genere riguardante i fiori, comunque. E nel sogno, il suo stato di WhatsApp e questa improvvisa scritta allo schermo che avevo davanti, erano associati, come se lei avesse cambiato lo stato. Non so se mi sono spiegata bene, nel caso mi scuso.
Grazie ancora, davvero.
SAlve Giulia sei una donna o un uomo? te lo chiedo perchè la tua mail è maschile mentre ti presenti come una donna…se è così puoi confermare di essere attratta dal tuo stesso sesso? grazie a presto Marni
Ciao Marni, ti chiedo scusa per aver risposto solo ora, ma ho avuto problemi di connessione. Comunque, sono una donna attratta dalle persone del mio stesso sesso.
Scusami ancora per la risposta in ritardo, attendo la tua. Grazie mille!
SAlve Giulia eccomi, grazie per la risposta e scusa per il ritardo, ma ho tantissimi sogni in attesa. Il tuo sogno mostra il tuo interesse e la tua ansia (forse per il prossimo incontro). Scoprire che c’è anche lei in questo ambiente in cui ti trovi significa che in questo momento lei è presente dentro di te, nei tuoi pensieri e che sei preoccupata di piacerle, di farle buona impressione. Per questa ragione, quando l’altra donna ti si mette a cavalcioni e scopri che Anna ti sta guardando, ti senti così in ansia e reagisci. Sono immagini molto chiare che non fanno altro che riflettere quello che senti tu nella realtà i tuoi sentimenti di attrazione ma anche le tue preoccupazioni. La cosa realmente importante del sogno sono gli status di whatsApp diversi, ma che tu senti collegati: il primo allude ad un interesse per la cultura e ad un suo ruolo formativo, il secondo fa pensare alla bellezza ( fisica ed interiore) al bisogno di questa, al saperla riconoscere. Con questi status tu riconosci ad Anna bellezza, profondità e cultura e forse è proprio questa sorta di completezza e di perfezione che ne deriva che ti mette ansia, perchè forse tu ti senti inadeguata e non vedi l’ora di cercare un “buco di luce” .Questo fa pensare che tu sia alla ricerca di un po’ di felicità e questo presuppone che fino ad ora tu non abbia trovato ciò che desideri. Il rischio è di attribuire ad altri un ruolo importante per la tua felicità, quando invece devi cercarla in te stessa, devi prima di tutto vedere la bellezza in TE. Forse ad oggi avrai già incontrato questa persona e ti auguro che le cose siano andate bene, ma non dimenticare quello che ti ho detto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni
Non io, ma mio marito ha sognato di guardare fuori dalla finestra del suo ufficio e accorgersi che si fosse fatto improvvisamente buio. Nel mentre ha sentito la voce di un suo collega sempre più lontana, mentre si sentiva cadere tra le braccia di qualcuno che lo portava via.
Cosa ne pensa?
Buongiorno Raffaella questo è un sogno che fa pensare a problemi nell’ambito del lavoro. Guardare fuori dalla finestra dell’ufficio e vedere che improvvisamente si è fatto buio infatti, indica un cambiamento incomprensibile e forse sgradevole, la voce del collega può essere un’indicazione dell’inconscio che mostra il bisogno di portare l’attenzione proprio su di lui ( in positivo o in negativo), mentre sentirsi cadere fra le braccia di qualcuno e sentirsi portare via, sembra indicare una debolezza e incapacità di opporsi all’influenza altrui. Non mi hai detto però come si sentiva tuo marito nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la risposta, ottimo spunto finalizzato alla condivisione di una riflessione e discussione costruttive.
Raffaella
Buongiorno, mi chiamo Manuel e la ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherà. Questa notte ho fatto un sogno piuttosto strano, 2 in realtà. Nel primo ho sognato i nonni di mia sorella (abbiamo un diverso padre) svegliarsi presto per andare a ballare. Dico che andavano a ballare perché lei era vestita da principessa e lui molto elegantemente. La cosa strana é che non sono certo i tipi che vanno a ballare, nemmeno quando erano giovani, sono tendenzialmente persone abitudinarie, vecchio stile, ma nel sogno sembravano estremamente felici, come mai li ho visti in vita mia, soprattutto la nonna. Un altra cosa, forse l’unica che mi ha turbato, é che il nonno zoppicava in modo piuttosto evidente, e non sembrava riuscire a tenere il passo di lei. Ciò che ho provato durante il sogno, oltre ad una genuina contentezza per la loro felicità, era stupore, e una grande confusione, non capivo come fosse possibile che andassero a ballare.
Il secondo sogno invece era molto diverso: mi trovavo sul divano di casa mia ed ero con una donna, lei guardava davanti a sé ed io ero dietro, quindi non ho potuto riconoscerla. Sembrava più giovane di me, forse anche di cinque o sei anni( io ho meno di 20 anni, quindi penso di averne identificato la differenza d’età in modo abbastanza preciso). Lei era nuda, quindi ho pensato che stessimo per fare l’amore, la cui cosa non mi emozionava molto, forse per la differenza d’età appunto. Il fatto é che quando stavo per “agire” la luce della sala si é spenta. Ho provato a riaccenderla, ma non c’è stato verso. La stanza non era completamente buia, ma in penombra, quindi ho potuto accorgermi dell’improvvisa assenza della donna di prima e al contempo della presenza di una figura gobba distante da me circa un metro e mezzo. Sembrava una sorta di strega. Dopo una breve sensazione di smarrimento sento che inizia a ridere come farebbe solo un folle. La cosa che mia ha più turbato, per così dire, é che iniziai anch’io a ridere di gusto (io come una persona normale), divertendomi anziché provare alcuna sorta di timore.
La ringrazio di nuovo, Manuel.
SAlve Manuel, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. Per una questione di ordine e leggibilità i sogni dei lettori è bene restino tutti divisi. A presto marni
Buongiorno, non ho mai cercato risposte nei miei sogni ma questo.. questo e stato una cosa orribile. Nella realtà io sto aspettando un figlio. Nel sogno mi trovai nel ospedale insieme alla mia compagna e tutto ad un tratto lei iniziò ad avere delle contrazioni molto violente (io iniziai a preoccuparmi e sentire un forte disagio) tutto ad un tratto vennero delle infermiere e la portato dentro una stanza e io rimasi fuori subito dopo senti un “biiiiiii” come fosse un segno di morte… Entrai nella stanza e intorno al lettino della mia ragazza c’erano tutti malati “fatto strano tutte donne” poi all’improvviso mi girai e vedi la mia ragazza in lacrime perché sul lettino c’era una sacca colma di sangue e lei mi disse “c’è il bambino dentro” e subito dopo lei si mise a ridere come fosse una battuta… Io scoppiai in lacrime una sensazione cose non l’avevo mai provata… Subito dopo stavamo uscendo dal ospedale ed io ringrazia le infermire.. (come avvessro ricucito qualcosa non so se mi spiego ) e ci ritroviamo in un corridoio mentre io ero in lacrime ci siamo trovati su un posto in collina e mentre lo scendavamo la mia ragazza mi disse “passiamo di qua che facciamo prima ” ed io no ! Facciamo la mia strada solita, perché io sono una persona che segue le cose giuste. E all’improvviso ci siamo ritrovati nel mezzo dei campi e mi sono svegliato nell’angoscia più totale…. Io spero di avere una risposta o un aiuto… Vi ringrazio moltissimo del tempo dedicatomi..
SAlve Nicola buongiorno, capisco l’angoscia che ti ha messo il sogno, ma vorrei tranquillizzarti, è un sogno che deriva da ansie profonde che forse durante la vita diurna non senti oppure riesci a controllare. ansie del tutto lecite e normali dovute alla paura che le cose non vadano come devono andare che non “seguano la via giusta” che la tua ragazza possa star male che possa succedere qualcosa al bambino, ma sopratutto che le la vostra vita cambi radicalmente( ed è quello che succederà). Il sogno in pratica ti mette di fronte a tutte le INCOGNITE di questa situazione e alle incognite del futuro che al presente fatichi anche ad immaginare e su cui senti di non potere nulla . Ritrovarsi nei campi alla fine e cercare di fare luce significa fare ricorso alla razionalità e al controllo per vincere questo senso di incertezza futura senza riuscirci. Tutto quello che accade prima nel sogno è solo una rappresentazione delle tue ansie e delle tue paure. Il sogno porta a galla tutto ciò non perchè tu ti faccia sommergere, ma perchè tu ti abitua all’idea di non poter avere tutto sotto controllo. Immagino sia il primo figlio e che siate molto giovani.
Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sogno abbastanza ricorrente. Sto passeggiando DA SOLO in città sconosciute, nelle quali mi muovo con relativa scioltezza tra persone (che comunque non si curano di me e se ne stanno singole o in gruppi affiatati) mentre a me non dispiacerebbe qualche contatto… Guardo le costruzioni e gli spazi con un certo interesse; in alcuni di questi sogni le forme degli edifici sono assurdamente e ironicamente Barocche, praticamente un pò troppo sovraccariche di formalismi. Sono particolari dei quali nel sogno mi accorgo di notare frequentemente. Ma la cosa notevole è comunque che non parlo con nessuno dei passanti, anche se sento che dovrei-potrei farlo… Non si presenta mai alcuna situazione che lo provochi: passo tra la gente quasi come non esistessi. Ma io invece guardo, noto, considero le persone e soprattutto le cose. Spesso le ore nel sogno sono quelle di un tardo pomeriggio di fine estate, quasi di sera e con un sole al tramonto ma non troppo caldo. Mi pare di ricordare che nel sogno bisbiglio a me stesso, talvolta, le mie impressioni a seguito del girovagare in questi spazi urbani; mi comunico le mie sensazioni… Al risveglio mi dispiace di non ricordare esattamente TUTTE le forme degli edifici; MI SECCA NON AVER PARLATO CON NESSUNO e DICO A ME STESSO CHE SI TRATTA EVIDENTEMENTE DI MIE DIFFICOLTA’ DI COMUNICAZIONE — GRAZIE PER L’EVENTUALE RISPOSTA;, BELLA L’DEA DEL SITO!
SAlve Mario, avresti dovuto inserire il tuo sogno fra i sogni ricorrenti. visto che nei tuoi sogni che hai descritto molto bene non c’è straccia di oscurità, solo della luce del tardo pomeriggio e del tramonto che fanno pensare ad una fase della tua vita in cui forse stai tirando le somme delle esperienze già fatte o che hai concluso un ciclo. Questi sogni danno un’idea della tua personalità: indipendente, precisa (forse un po’ pignola) lucida, curiosa, capace di cogliere ogni aspetto della realtà e delle persone intorno, ma riservata e con una sensibilità che non viene espressa. Le forme barocche di cui ti accorgi spesso in questi sogni possono indicare anche una certa propensione ai formalismi, il gusto di “nascondersi” dietro a questi, ma facendolo con un certo distacco e ironia, non credendoci fino in fondo, prendendoli per quello che sono forme di espressione necessarie, belle, ma anche assurde a volte e che tendono a sovraccaricare la vita ( e la spontaneità delle relazioni). Forse il tema è proprio questo : il tuo bisogno di di contatti veri e non di relazioni formali. Mi ha colpito anche questo passare fra la gente come se non esistessi che fa pensare a solitudine reale o esistenziale. E’ possibile che il tuo inconscio ti riproponga questi sogni per spingerti ad uscire dall’energia “barocca” della comunicazione formale ( che resta in superficie) e consentirti di trovare l’energia più “semplice, immediata, spontanea che serve per avere un contatto reale con gli altri. Ma prendi tutto con le molle perchè èun sogno difficile e senza conoscerti posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, mi chiamo Sara e stanotte ho fatto un sogno stranissimo. Ero con la mia famiglia per strada a giocare con la neve..era sera, eravamo felici e spensierati, quando ad un tratto, mia madre scompare, era come un’ immagine nei videogiochi, il corpo sparisce davanti ai miei occhi, si materializza, dopo scompare mio padre e mio fratello allo stesso modo e poi tocca a me, io pensavo di ritrovare la mia famiglia, ovunque essa fosse finita, ma mi ritrovo da sola nel buio più totale e sento dei rumori e delle vibrazioni in tutto il corpo, come se ci fosse un campo magnetico, la testa mi scoppia, il rumore è assordante e insopportabile, intorno a me è tutto buio non riesco a vedere nulla ma sento tanto dolore e paura..mi sembra come se fossi morta e dovessi provare tutto questo per l’ eternità..era orribile! Quando mi sono svegliata, ero sconvolta! Ho ancora quell’ immagine davanti agli occhi, la solitudine il buio e il vuoto più totale! Cosa significa? Vi ringrazio in anticipo!
SAlve SAra, un sogno veramente terribile! Capisco il tuo stato d’animo.. E’ possibile che questo sogno rifletta un momento tuo di difficoltà e di stress e forse anche una fase di passaggio che ti rende molto insicura. Il sogno in sé è molto chiaro e rappresenta la paura di trovarsi soli e isolati senza più il conforto e il sostegno delle relazioni più care, senza più la sicurezza della famiglia. Questo timore è molto frequente quando si cresce e si comincia ad affrontare la vita da adulti o si devono prendere decisioni. Vedere i tuoi cari che scompaiono ad uno ad uno e poi scomparire anche tu, significa accedere ad un livello diverso di esistenza dove tutto quello che aveva valore prima non ce l’ha più, e questo può indicare anche un cambiamento reale nella tua famiglia, ma molto probabilmente è qualcosa di soggettivo che fa pensare ad una gran paura del futuro. Trovarti nel buio non vedere nulla e sentirti come morta con tanto dolore e paura significa infatti non avere una visione per il tuo futuro, non riuscire a immaginarlo e vivere solo l’angoscia della cambiamento. Forse dovresti trovare un aiuto, qualcuno che ti sostenga in quello che io presumo sia un momento di crisi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, sono Sharon. Stanotte ho sognato di essere chiusa in fila dentro una specie di tunnel piuttosto al buio, ed era la fila per entrare ad un supermercato.
C’era con me una mia amica (che nella realtà non esiste, non so chi sia) ed io mi sono girata verso di lei dicendole “qua dentro le persone che soffrono di claustrofobia non possono entrare, io mi sto già sentendo male”.
Poi mi sono svegliata all’improvviso.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
Buongiorno Sharon questa immagine fa pensare al canale cervicale ed al momento della nascita ( tunnel buio e stretto) ed io credo che alluda ad una sorta di “nascita” metaforica verso qualcosa di nuovo: una nuova fase di vita, una novità che devi affrontare forse insieme ad altre persone . Quindi sei in una fase preliminare in cui senti solo il disagio e l’incertezza, in cui forse ti senti male. Fare la fila per entrare nel supermercato fa pensare, appunto, ad un momento in cui avrai a disposizione molte più cose, in cui potrai accedere forse a più risorse o in cui avrai tutto più chiaro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Heyla! In zio col dire che hai scritto un post molto interessante ma io ho un problema è non so se tu hai già risposto e non ho letto accuratamente ma io sogno il buio, ma sono ferma, non provo nulla, solo he Sto sognando e non mi muovo. Non provo assolutamente nulla. Potrei azzardare nel dire di essere tranquilla. Solo che la mattina doportero, sono stanca e in preda all’ansia (mettendo conto che soffro di attacchi di panico da un anno e mezzo) Spero che mi potrai rispondere al più presto; Sono una ragazza di 15 anni che conta sull’appoggio di internet poiché nessun altro può e vuole aiutarmi
Buongiorno elisa, prima di tutto avresti dovuto leggere l’articolo accuratamente, perchè forse ti avrebbe già aiutato a riflettere sul tuo sogno, poi non capisco che significa “nessun altro può e vuole aiutarmi“? se hai attacchi di panico devi andare da un professionista e farti seguire in un evidente momento di difficoltà. Inoltre gli attacchi di panico non vengono così, senza una ragione, quindi bisogna indagare per capire cosa, nella tua realtà, li provoca.Quanto al tuo sogno è solo l’espressione di quello che vivi, di una situazione “buia”. Ma questo buio è anche simbolo di una parte di te che di notte attutisce e tiene lontano ciò che di giorno invece ti fa male o ti preoccupa. IO ti invito a non confidar e solo su internet e a rivolgerti a qualcuno (psicologo, psicoterapeuta, counselor) che sappia aiutarti ( e prima di tutto a dire ai tuoi genitori come ti senti). Un caro saluto buona Pasqua e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, stanotte ho sognato che camminavo su di una strada al buoi. buoi pesto!!! Nero!!! Ad un certo punto, anche se nn avevo paura, mi sono ritrovata con una sagome nera addosso, un uomo, ma nn aveva volto era tutto nero e mi ha messo il tuo braccio attorno al collo come volesse appoggiarsi a me, a peso morto. io in quel momento guardandolo con la coda dell’occhio gli ho detto con molta calma e sottovoce: senti, tra un po sulla strada è probabile che troviamo una pattuglia della polizia, vale la pena farsi beccare???? lui nn ha risposto . intanto camminando ad uno svincolo si vede una strada con una biforcazione, al centro era illuminato e c’era la pattuglia di polizia come se fosse un posto di blocco. all’improvviso la sagoma nn c’era. io mi sono avvicinata al poliziotto e gli ho detto quello che era accaduto. lui mi ascoltava….dopo guardando sulla destra su un tavolino vicino alla volante della polizia ed ho visto il mio portafoglio aperto ….io ho pensato: quello mi ha rubato i soldi, invece guardando meglio i soldi erano nel portafoglio… ed ho realizzato che nn mi aveva derubato e mi sono svegliataa
SAlve Nadia il buio del tuo sogno e la sagoma nera che ti aggredisce sono l’espressione di aspetti di te rinnegati aspetti che appartengono alla tua “ombra” e che in questo momento vogliono la tua attenzione perchè forse c’è qualcosa di cui hai bisogno e d il meccanismo della paura è quello che consente di ricordare il sogno. La pattuglia della polizia rappresenta invece le parti di te che hanno regole e norme da seguire, parti integrate e capaci di di offriti comportamenti congrui alla situazione. Ma l’uomo nero, che per finire non ti ha fatto del male, e non ti ha nemmeno rubato nulla è un messaggio per te. C’è qualcosa che dal profondo di te sta risalendo alla coscienza e di cui tu devi accorgerti. naturalmente l’uomo nero può essere anche un simbolo di qualcosa o qualcuno di reale da cui ti senti minacciata, ma questo non esclude ciò che ti ho detto prima. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, questa notte ho sognato di guardare giù dal mio balcone sul fiume e di vedere delle barche che si avvicinavano tra di loro. Ho guardato con più attenzione perché volevo vedere se si sarebbero scontrate, quando ad un certo punto tutto accelera e in un secondo era tutto buio, le barche andavano veloci e c’era una tempesta, allora sono rientrata a casa quasi bloccata, come se una forza mi impedisse di muovermi, e dentro era ancora più buio… poi mi sono svegliata terrorizzata con una sensazione bruttissima addosso
Grazie mille e buona giornata
SAlve Erika, non so cosa stai affrontando ma il tuo mi sembra un sogno di “crescita” e di forse anche di passaggio da una fase all’altra della vita. Guardare dal tuo balcone sul fiume significa gettare uno sguardo allo scorrere della vita mantenendosi però ancora al sicuro avendo la sicurezza di una protezione ( forse quella della famiglia) mentre le barche che si avvicinano rappresentano le possibilità future e le scelte da fare, ma anche l’esempio che viene dagli altri , le cose che gli altri fanno. Il buio la velocità e la tempesta sono il simbolo delle tue paure la sensazione di quello che può succedere fuori dalle mura di casa, una paura che ti blocca. Ma anche startene al sicuro non migliora la tua situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Leggendo questo articolo sulla guida o il significato dei sogni legati al buio è interessante, ma non è utile per il sottoscritto, per avere un certo discernimento, perché. Io quando dormo o nella fase soprattutto di veglia o del sogno onirico sono come immerso nel buio o nelle tenebre, il buio è così fitto da non riuscire a vedere uno sfondo onirico, quindi tale mio sogno è ansiogeno cioè porta ansia e insonnia, talmente così ansia che sono quasi terrorizzato all’idea di andare a dormire, insomma o preso la cattiva abitudine di andare a letto molto tardi. Sono a conoscenza che il proprio inconscio ti suggerisce o ti manda un messaggio di allerta e disagio, per i propri conflitti interiori o i problemi che io mi auto-nego (negazione e l’ombra: Carl Gustav Jung), ma se io riuscissi ad dargli un nome a tutti i miei conflitti interiori o problemi sarebbe già un passo avanti su non avere questi incubi. C’è una spiegazione?!
SAlve Enrico, confesso di non aver capito bene. Dici che nello stato di sonno “il buio è così fitto da non riuscire a scorgere uno sfondo onirico”. Ma in questa fase stai sognando oppure no? perchè sono cose diverse: se stai sognando sogni il buio come descritto nel mio articolo, se non stai sognando sei immerso nelle tenebre delle fasi pre-REm come succede a tutti coloro che si stanno addormentando. Quanto al riuscire a dare un nome ai propri problemi e conflitti interni è assolutamente possibile (e già in molti sogni si vedono sia i porblemi che i conflitti), ma è comunque necessario fare un lavoro di introspezione di counseling o di analisi. Un caro saluto Marni
Buongiorno!!! La settimana scorsa ho sognato che stavo in montagna a camminare ,sensazione piacevole,bellissimi colori…ad un certo punto arrivo davanti a uno strapiombo e vedo tutto nero,avevo paura e li mi sono svegliata , avevo paura di cadere dentro, grazie
Buongiorno Roberta, il tuo sogno indica la capacità di procedere anche nelle difficoltà con determinazione e con la capacità di godere di quello che hai e che la vita ti mette di fronte, ma indica anche un momento forse di difficoltà, oppure un preciso problema che non sai come affrontare. Lo strapiombo che vedi davanti a te, infatti, è il simbolo di un’incognita, di qualcosa che non riesci a capire o a risolvere o che ti spaventa. Temere di cadere dentro lo strapiombo indica i timori di cui sopra, ma può essere anche un messaggio di allerta del tuo inconscio che ti consiglia di fare attenzione a quanto stai affrontando. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni!!! Volevo ringraziarti della risposta , mi sei stata di molto aiuto è tutto vero quello che hai scritto…felice giornata,!!!
Grazie a te per il tuo gentile feedback 🙂 buona giornata marni
Grazie di cuore!!!
Buongiorno ieri notte ho sognato di trovarmi in una sala e aspetto entrando mi accorgo subito di volti familiari tra cui quello di mia sorella…ad un tratto vedo la scena in tarda persona e mi vedo vestire benissimo e molto affascinante cosa che si solito nn succede perché mi sento molto insicura…tutto ad un tratto un ragazzo che conosco ma con cui nn ho nessun tipo di rapporto mi abbraccia amorevolmente da dietro e mi porta davanti ad una finestra aperta con i bordi arancioni e mi fa spiegare per vedere di sera degli alberi grandi piene di figlia verso io avevo un Po di timore visto che soffro di vertigini..ma con lui tutto diventava sereno…il mio risveglio è stato sereno e frizzante mi sentivo rinata ma allo stesso tempo confusa grazie e buona giornata
SAlve Luna il tuo sembra un sogno di compensazione che tenta di equilibrare con le immagini piacevoli del sogno quello che ti manca. Ma che ,in questo modo, ti dà anche una indicazione.Forse hai bisogno di potenziare la tua femminilità sia dal punto di vista dell’aspetto e della cura di te che da quello più intimo della sensualità e dei bisogni del corpo. Il ragazzo del sogno che conosci ti porta tutti gli aspetti del maschile tenero ma deciso che può farti scoprire cose nuove. che caratteristiche ha questo ragazzo? Cosa pensi di lui? ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Figurati è un articolo bellissimo..cmq cosa penso?è un ragazzo che mi richiama antichi ricordi ma con cui nn ho nemmeno un amicizia…mi chiedo perché sognare qualcuno con cui non ci sono rapporti?
Ciao Luna, sono andata ricercare il sogno perchè è passato un bel po’ di tempo da quando hai scritto la prima volta..come mai? non avevi ricevuto notifica della mia risposta? Mi fai una domanda precisa ed io ti rispondo: è molto comune sognare qualcuno che non esiste e con cui non si hanno rapporti perchè questa è l’immagine con cui l’inconscio rappresenta un aspetto di noi di cui abbiamo bisogno. Nel tuo caso, questo ragazzo che ti fa sentire così accettata ed ammirata rappresenta l’animus junghiano cioè il maschile inconscio nella donna, una sorta di ideale maschile presente dentro ad ogni donna.VEderlo nel tuo sogno ha lo scopo di farti pensare alla tua femminilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao grazie ancora a te…ho avuto problemi di lettura dei messaggi di posta..e grazie mille per la risposta
Salve!
Non sono riuscita a trovare una risposta esaustiva al mio dubbio. Da che mi ricordo i miei sogni sono sempre stati ambientati al buio, nel senso che mi trovo in situazioni più o meno fantasiose e l’ambientazione è sempre notturna ma non la percepisco come minacciosa, la vivo come “normalità” nel sogno. Al contrario quando sogno ambienti diurni si tratta sempre di luci intense, quasi accecanti e spesso sono incubi. Cosa potrebbe voler dire?
Grazie per il tuo aiuto.
Buongiorno Veronica è difficile risponder a questa domanda, cioè capire perchè il tuo inconscio attribuisce al buio una funzione tranquillizzante e alla luce il contrario. Bisognerebbe conoscerti, sapere la tua storia, fare qualche sessione di rientro guidato nel sogno, fare un percorso insieme. E’ anche possibile che questa ambientazione notturna onirica così “normale” per te, rifletta la facilità a stare nell’incertezza, nei dubbi, nelle incognite della vita , mentre la luce abbagliante spaventa perchè può mostrare chiaramente verità sgradevoli e aspetti della realtà scomodi. Così come è possibile che, nella vita diurna tu sia persona molto razionale e capace di affrontare con decisione ogni situazione, capace di vederne ogni dettaglio e sfaccettatura, e l’inconscio nei sogni voglia attenuare questa visione un po’ “chirurgica” per farti riposare. Ma sono solo ipotesi..un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, mi chiamo Melissa e ho 18 anni e questa notte ho fatto un sogno che mi ha turbata molto e spero sappia dirmi cosa significa, la ringrazio in anticipo. Prima del sogno principale, ho fatto una sorta di “premessa” ovvero che ho sognato di essere a Ferrara (città in cui vado a scuola) e di essere in compagnia di due mie ex compagne di classe e dovevo cercare una rivista sull’oroscopo che mai troverò e quindi entro in questo negozio di caramelle dove prendo un misto di liquirizia che a me nemmeno piace e altri due bicchieri con non ricordo cosa. Da questo negozio, situato di fronte alla stazione, vedevo l’ora che era segnata sull’orologio: 13:40. E da qui, ho cambiato sogno però situato sempre a Ferrara dove ero con mio padre e un autista degli autobus e parlavano di divieti ma non ricordo in che ambito. E qui, cambio ancora sogno. Ho sognato di essere con molte persone che non conosco in un edificio molto vecchio, credo fosse un cinema, ma all’interno era nuovissimo e avevo in mano un bicchiere di cartone colorato pieno di caramelle con un coperchio (mi ricordo che c’era del bianco/grigio per una figura centrale che credo fosse un aquila e azzurro per lo sfondo). Il film in proiezione non è mai partito e quindi siamo usciti tutti sollecitati dalle guardie. Siamo usciti tutti dal cinema che si trovava sul ciglio di una strada a doppia corsia (che conosco) con le macchine che viaggiavano ed era buio (la luce dei fanali non si vedeva però i lampioni erano accesi). Ad un certo punto sentiamo il terremoto, fortissimo e iniziano tutti a spaventarsi ma io no, ero impassibile e mi sono spostata soltanto quando il cinema è crollato. Qui, ho iniziato a parlare con una ragazza che non mi sembra di conoscere nella realtà ma non ricordo di cosa iniziammo a parlare. Mi sveglio e ho questa sensazione che il mio letto sia soggetto al terremoto sognato. Spero sappia darmi una spiegazione. La ringrazio in anticipo.
Buongiorno Melissa i tuoi sogni sono ricchissimi di particolari ed andrebbero analizzati in modo approfondito per poterti dire a cosa mirano e qual è il messaggio per te, cosa che in questo sazio di risposte gratuite non posso fare, per cui ti darò un’indicazione di massima su questi sogni ( la prossima volta, ricorda però di scriverne UNO solo) e se desideri qualcosa di più dovrai accedere al servizio nella rubrica dei sogni. Il tuo sogno sembra rappresentare i tuoi momenti di insicurezza e di confusione forse legati al futuro ( rivista con l’oroscopo che cerchi, cinema che crolla) ma anche una certa forza che esiste in te o meglio, un lasciarsi portare dalle circostanze senza opporsi ( mancanza di timore di fronte al cinema crollato). Le caramelle che compri sono il simbolo di una ricerca di dolcezza, di tenerezza, ed un retaggio ancora infantile che vengono soddisfatti solo parzialmente ( forse non sai bene nemmeno tu di cosa hai realmente bisogno, forse amore, forse sicurezza e maggior amore per te stessa ). Il terremoto è il simbolo di un capovolgimento che può segnalare anche la fine di un momento della tua vita, il bisogno radicale di cambiare per andare verso qualcosa di nuovo, ed il cinema che crolla senza che il film sia mai partito, rappresenta la tua incapacità, in questo momento, di vedere oltre, di immaginare come sarà la nuova fase. Fase che tuttavia non sembra spaventarti più di tanto. E’ un sogno legato al cambiamento che stai per affrontare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni