Sognare di ricevere regali mette in evidenza una richiesta (simbolica) da parte di chi dona e la disposizione del sognatore ad accettarla. L’articolo prende in esame la dinamica relazionale che si crea nell’azione di dare e ricevere ed analizza i significati legati agli innumerevoli oggetti che vengono donati nei sogni.
Abbiamo già affrontato il tema del “dare” con l’immagine simbolica del fare regali nei sogni, in questo articolo cercheremo di completare l’argomento esplorando l’aspetto opposto, ovvero sognare di ricevere regali.
Accettare un dono nei sogni (come nella realtà) significa essere “ricettivi“, cioè “aprirsi all’altro“, andare incontro al suo gesto senza rifiuto e senza paura, accettare e ringraziare per qualcosa che non parte da se stessi, ma che è un’iniziativa altrui.
Chi compie il gesto di regalare nei sogni ha qualcosa da DARE che può essere utile al sognatore: il regalo nei sogni rispecchia un messaggio dell’inconscio che può rivelarsi un rimedio, un soccorso e un aiuto, che può colmare un bisogno o realizzare un desiderio.
Nel sognare di ricevere regali l’inconscio fa emergere il simbolo giusto per il momento particolare che il sognatore sta vivendo e, per paura di non essere compreso, glielo mette fra le mani sotto forma di dono.
Sognare di ricevere regali Significato
Come accade per la maggior parte dei simboli onirici, trovare un significato ed un collegamento con la propria realtà, significa fare un lavoro di sintesi fra aspetti analitici ed emozionali. In questo caso l’ indagine parte dalle risposte a tre domande fondamentali:
- Da chi viene il regalo?
- Che regalo è?
- Cosa sento nel riceverlo?
CHI mi fa un regalo nei sogni?
- E’ una persona conosciuta ?
- E’ una persona amata, ammirata, desiderata?
- Oppure è odiosa, antipatica, sgradevole?
- E’ una persona sconosciuta?
- Che personaggio onirico è?
- Maschile o femminile ?
- Con aspetti positivi o negativi?
Il ruolo di questa persona e la sua relazione con il sognatore saranno un primo importante elemento per comprendere ciò che il dono rappresenta.
Se il donatore è sconosciuto o è un personaggio di fiaba, può essere interessante sapere cosa si avverte nei suoi confronti e individuare pensieri e fantasie che si sono create nella mente.
CHE regalo è?
- E’ incartato, oppure senza confezione?
- E’ qualcosa di desiderato?
- E’ strano e lontano dai propri pensieri?
Il tipo di dono e l’aspetto del dono sono molto importanti, possono già presentarsi come messaggio del sogno e dare indicazioni molto chiare quando rispondono ad un desiderio reale, a qualcosa che il sognatore vuole.
COSA sento nel ricevere questo dono?
- Quali sensazioni emergono nel ricevere?
- Piacere o rifiuto?
- Sorpresa?
- Incredulità?
Le emozioni sentite dal sognatore nel momento in cui “riceve” sono un vero messaggio di cui tener conto.
Possono essere sensazioni gradevoli: sorpresa o aspettativa positiva, l’atto stesso di di aprirsi a accettare porta a galla un aspetto di spontaneità, di piacere, di gratitudine, di fiducia e sicurezza di sé
Ma può succedere che, al contrario, emergano sensazioni di imbarazzo, che ci si senta insicuri, incapaci di accettare la generosità altrui, indegni di ricevere qualcosa.
Sognare di ricevere regali soddisfa un desiderio?
Sognare di ricevere regali spesso è l’espressione di un vero desiderio del sognatore, qualcosa che si augura di ricevere veramente, qualcosa per cui sospira o che un aspetto della sua personalità reputa necessario al suo equilibrio e il suo benessere.
Ad esempio: la donna che sogna di ricevere un anello da un uomo sconosciuto e misterioso forse desidera trovare l’amore ed una relazione sentimentale che le corrisponda.
Mentre l’uomo che sogna di aver smarrito un regalo fattogli dalla fidanzata è facile che attraversi un momento di disinteresse o di crisi nel rapporto.
Sognare di ricevere regali Le immagini oniriche
Come accade nel simbolo di regalare nei sogni i doni che si possono ricevere sono pressoché infiniti e riflettono la grande creatività dell’inconscio e la capacità di “pescare” dalla realtà del sognatore e dalle sue fantasie, gli elementi appropriati per il momento storico che sta vivendo.
Procederò quindi dividendo i doni ricevuti nei sogni per categorie, così da facilitare la ricerca del sognatore e, per ogni categoria, prenderò in esame alcune delle immagini oniriche che ritornano con più frequenza (spesso sono le stesse che compaiono nel simbolo di regalare nei sogni).
1. Sognare di ricevere un regalo inaspettato
pone il sognatore di fronte alla possibilità di un arricchimento, all’avere qualcosa in più. Di conseguenza ciò che sente di fronte a questa possibilità sarà un segnale di cui tener conto (felicità? imbarazzo?) che può influire nella relazione fra chi dona e chi riceve: la capacità di accettare il dono altrui ( l’aiuto, il sostegno, l’influenza).
Ma il fattore sorpresa e l’aspettativa del dono possono considerarsi elementi favorevoli e positivi che portano a galla l’elasticità necessaria per far fronte ad ogni cambiamento inaspettato, la fiducia nelle opportunità della vita, la speranza nel futuro, nelle proprie risorse interne ed anche nella relazione.
2. Sognare di ricevere regali non graditi
mostra aspetti problematici nella relazione con chi dona e, forse, il bisogno di confrontasi con aspetti caratteriali opposti ai propri che riflettono parti di sé rinnegate, fonte di disagio e di conflitti, ma pure di arricchimento e di crescita se riconosciute e, almeno in parte, integrate.
La stessa immagine può indicare l’influenza negativa di una persona e aspetti oppressivi e sgradevoli che non vengono percepiti a livello di coscienza.
3. Sognare di ricevere tanti regali
il sognatore deve confrontarsi con le risorse che gli appartengono e con tutti gli aspetti positivi della sua vita.
Deve accorgersi di tutto quello che di buono e “gratuito” c’è nella sua vita, di tutto quello che gli viene “dato”.
4. Sognare di ricevere regali costosi
l’attenzione deve andare al “valore” di questo dono che allude sicuramente ad un sentimento di amore, di stima o di rispetto da parte di colui che dona nel sogno.
5. Sognare di ricevere regali dal fidanzato/a
spesso riflette un reale desiderio di attenzione, bisogno di sentirsi desiderati, amati, considerati, di sentire che l’altro è disposto a “fare” cose e a “spendere” (impegnarsi) per farci contenti o per stupirci.
E’ possibile che un sogno di questo genere arrivi come sogno di compensazione proprio quando emergono sentimenti opposti, cioè quando non ci si sente abbastanza amati e considerati.
6. Sognare di ricevere regali da un ragazzo/a
se conosciuto, indica il proprio desiderio nei confronti di quella persona, desiderio di essere “visti” e di entrare in contatto, di essere importanti per lui.
Se sconosciuto, indica un generico bisogno di attenzione da parte del sesso opposto, il bisogno di una relazione sentimentale in cui sentirsi unici ed importanti o, ancora, il “dono” da integrare, la qualità che viene da un aspetto di Sè maschile o femminile (anima o animus) che deve esser riconosciuto.
7. Sognare di ricevere regali di Natale
è un’immagine legata alla festa e alle tradizioni del Natale che può indicare il bisogno di sentirsi partecipi dell’atmosfera natalizia fatta di calore, di ritualità e di abitudini che spesso hanno radici nell’infanzia.
Il bisogno che può emergere è la nostalgia, il senso di protezione e di speranza che il Natale richiama.
Sono sogni che spesso compensano la tristezza di chi vive in solitudine e non ha più legami familiari.
8. Sognare di ricevere regali usati
farà riflettere il sognatore sulla natura del rapporto che intercorre fra sé e chi gli fa il regalo nei sogni, rapporto che, forse, non ha più le stesse caratteristiche di entusiasmo, che non è più improntato alla stessa stima o che scorre su binari di abitudine, mancanza di attenzione e di rispetto all’altro.
9. Sognare di ricevere regali riciclati
come sopra, anche se sarà importante capire DA CHI viene il regalo all’origine. Se è persona conosciuta è possibile che si evidenzi una dinamica fra tre (chi regala per primo, chi riceve e ricicla il dono ed il sognatore) che può essere interessante da esplorare.
Il sogno porterà allora l’attenzione del sognatore sia sulle caratteristiche della prima persona che ha fatto il regalo, che sugli aspetti svalutanti ed incapaci di accettare ed apprezzare della persona che, a sua volta, lo regala a lui.
Il sognatore dovrà chiedersi se quello che attribuisce a queste due persone appartiene anche a Sé, se lui stesso ha la tendenza a NON accettare ed apprezzare quanto gli arriva come dono o risorsa dalla vita (o dagli altri).
10. Sognare di ricevere regali da un defunto Sognare di ricevere un regalo da un morto
si collega all’eredità simbolica che viene dal defunto (qualità caratteriali, risorse interne ed esterne) ed alla necessità di riconoscerla e di darle uno spazio nella propria vita.
Ricevere in dono capi di abbigliamento
Si collega all’aspetto esteriore, a come ci si mostra agli altri, alla immagine che si vuole dare di sé. Così, ricevere un capo di abbigliamento in dono può indicare sia un desiderio di modificare e potenziare il proprio aspetto e la propria influenza in mezzo agli altri, che il bisogno di trasformare e potenziare la dinamica con la persona che fa il regalo. Ad esempio:
11. Sognare di ricevere in regalo vestiti
porterà a galla un’esigenza della persona che dona oppure un’esigenza della parte di sé coinvolta nella relazione e che desidera esserne all’altezza, esigenza che viene raccolta dall’inconscio e rimandata nel sogno,
Il tipo di abito, il colore ed altre caratteristiche saranno gli elementi simbolici necessari ad indirizzare il significato.
Ad esempio: sognare di ricevere in dono un abito da sera sarà molto diverso da sognare di avere in regalo una divisa. Nel primo caso emergerà bisogno di leggerezza, femminilità, evasione, nel secondo responsabilità, regole e doveri.
Mentre sognare di ricevere in regalo un abito da sposa si collega al simbolismo del matrimonio ovvero ad un cambiamento di status e al bisogno di ritualizzare una fase di passaggio ed una trasformazione nella vita.
Indica il bisogno di dare un valore a quanto si sta vivendo, accettandolo e non nascondendo i possibili cambiamenti.
12. Sognare di ricevere in regalo una borsa
porta l’attenzione sugli aspetti del femminile, sul bisogno di trovare un giusto modo di esprimerlo.
Se chi regala la borsetta nei sogni è una persona conosciuta (marito, fidanzato) la borsa regalata rappresenta anche il suo desiderio la sua attrazione.
13. Sognare di ricevere scarpe in regalo
il regalo in sé indica il bisogno di potenziare le difese e la capacità di procedere nel mondo, oltre portare in evidenza aspetti di femminilità e seduzione.
Anche qui la foggia delle scarpe, la loro funzione, la comodità e la bellezza agli occhi del sognatore, permetteranno di capire qual è il bisogno e quali sono le qualità da integrare.
Ad esempio: sognare di ricevere in dono scarpe con il tacco a spillo sarà molto diverso dal sognare di ricevere un paio di scarponcini da neve, nel primo caso le scarpe alluderanno ad aspetti di femminilità e civetteria e anche a desiderio sessuale, mentre nel secondo prevarrà l’aspetto della protezione che viene offerto al sognatore (da chi dona).
14. Sognare di ricevere in regalo stivali
ha significati simili a quanto sopra; gli stivali possono essere eleganti e sexi oppure essenziali e pratici, ma il fatto di abbracciare gamba e piede li rende un simbolo di desiderio sessuale che emerge se chi dona è persona conosciuta.
15. Sognare di ricevere in regalo un profumo
mostra il desiderio di esser parte del mondo del sognatore, di “sentire“nello stesso modo, di percepire e condividere gli stessi sentimenti (affetto, amore, accettazione).
16. Sognare di ricevere in regalo occhiali da sole
alludono al bisogno di filtrare l’apparenza, di trovare un significato meno ovvio e più profondo.
Chi regala gli occhiali da sole nei sogni desidera non essere frainteso, essere “visto” e conosciuto dal sognatore oltre la pura apparenza.
Sognare di ricevere cibo in dono
Sono sogni legati al nutrimento ed alla forza fisica, mentale e spirituale del sognatore. Tutto il cibo che viene donato nei sogni è un aspetto simbolico da integrare, una risorsa da far emergere, un bisogno da riconoscere.
Colui che dona cibo nei sogni sconosciuto o conosciuto che sia, può considerarsi simbolo di un aspetto della personalità del sognatore che riconosce i bisogni e le carenze e che desidera colmarle o potenziare determinate caratteristiche. Ad esempio:
17. Sognare di ricevere in regalo biscotti Sognare di ricevere regali con dolci o cioccolata
sono tutte immagini che portano l’attenzione sul tema della dolcezza e della gratificazione che forse mancano nella vita del sognatore
18. Sognare di ricevere in regalo caramelle
anche questa immagine mette in evidenza il bisogno di dolcezza e di leggerezza, ma anche la mancanza di responsabilità e la tendenza a vedere solo il lato positivo delle cose.
Chi regala caramelle nei sogni può avere uno scopo nascosto e forse dissimula i suoi veri sentimenti.
19. Sognare di ricevere in regalo carne cruda
il tema è quello della verità “nuda e cruda”, e di come può essere sgradevole a volte, dell’opportunità o meno di essere troppo schietti.
Chi dona carne cruda esprime una sincerità che può sfiorare sfiorare la crudezza (crudeltà).
20. Sognare di ricevere in regalo lenticchie
nell’immaginazione collettiva le lenticchie (e altri cereali e legumi) sono legate al senso di abbondanza ed agli auguri.
Riceverle in dono nei sogni ha un significato augurale e mostra la benevolenza della persona che le offre.
21. Sognare di ricevere in regalo olio
chi regala olio desidera “oliare” la relazione cioè far sì che funzioni meglio che non ci siano conflitti ed incomprensioni, oppure “ungerla” cioè fare in modo che risponda ai propri desideri e scopi.
22. Sognare di ricevere in regalo vino
si associa all’idea di compagnia e di festa e al desiderio di stare insieme. Chi regala vino nei sogni spesso desidera condividere un aspetto della vita del sognatore, anche solo l’amicizia e la buona conoscenza.
23. Sognare di ricevere in regalo frutta
è un’immagine che in genere si collega alla gratitudine e a reali sentimenti di affetto e di bene. Naturalmente ogni tipo di frutta donata farà emergere significati diversi, ad esempio: sognare di regalare una banana sarà molto diverso dal sognare di regalare una mela.
Nel primo caso sono evidenti le implicazioni sessuali del simbolismo fallico della banana, nel secondo prevalgono aspetti di realizzazione personale, di evoluzione e maturità.
Sognare di ricevere animali in dono
Ogni animale ricevuto in dono esprime una qualità istintiva che forse il sognatore ha bisogno di integrare.
Colui che dona l’animale forse desidera potenziare la relazione facendo emergere determinati aspetti (es.sensualità, sensualità) oppure mostrare qualcosa di sé che il sognatore non ha ancora colto. Ad esempio:
24. Sognare di ricevere in regalo un cane
porta l’attenzione sulla fedeltà e sul legame che c’è fra chi dona e chi riceve. Il significato del sogno è legato al desiderio di potenziare questo legame, di renderlo unico ed insostituibile.
25. Sognare di ricevere in regalo un gatto
la richiesta che emerge da questa immagine simbolica è quella di una indipendenza reciproca, di un piacere condiviso, ma slegato da impegni e promesse formali.
26. Sognare di ricevere in regalo un gatto nero
spesso associato alla sfortuna e alla negatività il gatto nero nei sogni se viene accettato con paura ed imbarazzo può portare a galla diffidenza e timore nei confronti di chi lo dona.
Forse il sognatore non sente “trasparenza” nella relazione e non riesce a comprendere le reali motivazioni di chi dona, forse teme di esserne danneggiato.
27. Sognare di ricevere in regalo un gallo
il gallo è il simbolo di un aspetto maschile dominante e severo, la cui rigidità e le cui regole spesso sono mascherate da atteggiamenti estroversi ed accentratori.
L’inconscio del sognatore percepisce queste caratteristiche nella persona che gli fa questo dono oppure deve riconoscerle dentro di sé.
Sognare di ricevere regali “preziosi”
Sono sogni di grande positività legati al valore e alla ricchezza di ciò che viene percepito nell’altro e che viene “offerto” nella relazione. Spesso danno la misura di come evolverà il rapporto e di quali sentimenti sono in gioco. Ad esempio:
28. Sognare di ricevere gioielli in regalo Sognare di ricevere oro in regalo
e’ l’espressione della considerazione che si nutre verso chi riceve questi doni e dell’importanza che si attribuisce al rapporto.
29. Sognare di ricevere in regalo un anello
è l’immagine classica di un coinvolgimento amoroso che sfocia in un impegno formale e condiviso, indica il bisogno di portare alla luce del giorno i propri sentimenti e far sì che diventino ufficiali.
30. Sognare di ricevere in regalo un bracciale
l’immagine verte sempre nell’ambito dei rapporti più stretti, ma quello che emerge con il bracciale è il “legame” ed il senso di appartenenza al di là dei sentimenti.
Regalare un braccialetto nei sogni significa ribadire un’appartenenza che può sfociare nel senso di possesso e che può anche diventare soffocante. Accettarlo significa accettare il legame.
31. Sognare di ricevere in dono una collana
catene o collane portate al collo si collegano ai legami più stretti ed intimi, alla richiesta di un percorso condiviso e di un impegno comune.
Accettare una collana in dono evidenzia anche il senso di responsabilità e ideali comuni.
32. Sognare di ricevere in regalo degli orecchini
mostra l’attrazione (di chi dona gli orecchini verso chi li riceve), indica desiderio da soddisfare, ricerca di un coinvolgimento sentimentale, ma sopratutto sessuale.
33. Sognare di ricevere regali in denaro o monete
può considerarsi un’offerta di aiuto, di sostegno, di forza che viene messa al servizio del sognatore.
Colui che dona soldi nei sogni è qualcuno che viene riconosciuto come capace di “dare”: forza, amicizia e benevolenza, aiuto.
Sognare di ricevere oggetti in dono
ogni oggetto ricevuto in dono esprimerà il suo simbolismo nella relazione fra i due (chi dona e chi riceve) e metterà in luce la percezione di un bisogno da colmare e di un aiuto che può contribuire a colmarlo. Ad esempio:
34. Sognare di ricevere in regalo un’ automobile
porta a galla una possibile insicurezza nell’ambito dei propri rapporti sociali, il bisogno di essere all’altezza delle situazioni, di fare bella figura e di esser capaci di “proteggersi“, di difendersi nelle situazioni conflittuali.
Chi dona un’automobile nei sogni è persona in grado di garantire tutte queste risorse e spesso si presenta come simbolo di un potere superiore a quello del sognatore (es. il proprio capo, il proprio padre o marito).
Mentre se la persona che regala l’auto è un personaggio onirico sconosciuto, il sogno porterà l’attenzione sull’emergere nel sognatore di un aspetto psichico capace di gestire la sua vita sociale.
35. Sognare di ricevere in regalo un accendino
è un simbolo di “illuminazione” improvvisa e riflette il bisogno di vedere ciò che fino ad allora non è stato preso in considerazione (un sentimento, un’emozione, un desiderio) e che viene da chi dona.
36. Sognare di ricevere in regalo una bambola
il sognatore dovrà riflettere su come si sente nella relazione, su possibili aspetti di superficialità, sull’incapacità di andare a fondo nei sentimenti, di cercare maggiore intimità e comprensione, oppure sulla richiesta di una perfezione “formale” che rende statico ed arido il rapporto fra chi dona e chi riceve il dono.
37. Sognare di ricevere in regalo una casa
è un’immagine legata all’ampliamento della propria esperienza personale, all’integrazione di nuovi aspetti psichici ed al bisogno di trasformazione.
Chi regala una casa nei sogni è di certo una figura di riferimento per il sognatore, qualcuno che costituisce un esempio e uno stimolo (un insegnante, un maestro, un guru, un genitore).
38. Sognare di ricevere regalo una bicicletta Sognare di ricevere in regalo una moto
equivale a concedere libertà, indipendenza e possibilità di fare esperienze. Sia la bicicletta che la moto nei sogni sono simbolo di ciò che porta il sognatore fuori dai propri rassicuranti territori e questo coincide con il rompersi di abitudini e vecchi ritmi, con nuove esperienze e nuovi rapporti.
Spesso sono doni che vengono fatti dai genitori o dai nonni e sanciscono questa permissione e la ritualizzazione di una fase di trasformazione riconosciuta anche dall’inconscio.
39. Sognare di ricevere in regalo un rosario
è un simbolo legato alla preghiera ed indica il bisogno di raccoglimento e di riflessione. Il sognatore ha bisogno di sentirsi protetto e di ricevere un aiuto, ha bisogno di ritrovare fede e speranza.
Sognare di ricevere regali “naturali”
Più di altri simboli i regali “naturali” sono legati alla fiducia nel futuro (al bisogno di trovarla), alla crescita di opportunità, alle possibilità di cui il sognatore deve accorgersi e che deve saper cogliere. Ad esempio:
40. Sognare di ricevere in regalo un albero Sognare di ricevere in regalo una pianta
indica la possibilità di un sviluppo futuro nella relazione fra chi sogna e chi dona, il radicarsi di elementi concreti e positivi che contribuiscono alla crescita di un obiettivo comune.
41. Sognare di ricevere in regalo dei fiori
può essere una conferma di amore, di amicizia, di stima, un omaggio alle proprie qualità, ma può avere anche un intento manipolatorio in alcune situazioni
42. Sognare di ricevere in regalo una rosa
ha significati legati alla tenerezza, all’amore e al desiderio di un rapporto più intimo.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Condividi l’articolo
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Salve Marni!
In questi giorni mi sto interrogando sul regalo da fare al mio compagno per San Valentino ed ho fatto un sogno collegato cioè ho sognato il regalo che LUI faceva a me. Il sogno era piuttosto realistico. Ho sognato che lui mi donava un mazzo di fiori accompagnato da una busta con un bigliettino tenero come fa sempre ma nella busta c’era anche un cartoncino certificato regalo per andarmi a fare il piercing ai capezzoli!
Passato il momento di sorpresa e sconcerto per un regalo così “impegnativo” però nel sogno riuscivo a mettere da parte l’imbarazzo e entrare nel “mood” giusto per un’avventura così particolare come immagino sia farmi forare i capezzoli e con l’entusiasmo e l’appoggio del mio compagno per accompagnarmi verso un atto così distante dal mio solito modo di essere. La verità però è che al mio risveglio ho provato delusione a rendermi conto che non era la realtà.
Ho realizzato che ricevere un regalo così sarebbe realmente stimolante ma è certo che lui non me lo farebbe mai. Sono una tipa semplice piuttosto timida e il massimo di trasgressione che qualche volta mi concedo sono il rossetto, il mascara e degli orecchini a cerchio un pò più grandi. Nella palestra che frequento c’è una donna di circa 40 anni con un bellissimo fisico e i capezzoli col piercing ma se la vedi fuori dallo spogliatoio non lo diresti mai. Lei è un’avvocato e si presenta in modo molto rigoroso e formale anche più di me, ed è una cosa che mi incuriosisce, cioè trovo molto stimolante e sensuale la sua trasgressione “segreta” del piercing in una zona del corpo particolare come il seno. Sono però dei pensieri che ho sempre tenuto per me e non confesserei a nessuno!
GRAZIE
Buonasera Alessandra, grazie per avermi dato tutte queste informazioni che mi aiutano a conoscerti e a capire e contestualizzare il sogno. Il tuo sogno è veramente interessante e, come avrai già intuito, ti offre l’opportunità di vivere e far esprimere una parte di te “diversa” da quella che vivi a livello di coscienza. Una parte fino a questo momento sepolta nell’inconscio ma che, di fronte allo stimolo/esempio della donna in palestra, si è risvegliata. Devi domandarti quale sia, per te, il significato di forarsi i capezzoli. Che tipo di atto è per te? Una sorta di piccola trasgressione nell’ambito della sensualità/sessualità? Il bisogno di “evadere” da una modalità di approccio intimo ormai conosciuta e sperimentata? Riflettici, perchè la delusione che hai sentito al risveglio nel pensare che era stato solo un sogno, mi fa pensare che il sogno abbia lo scopo di mostrarti un bisogno di cambiamento sia nell’espressione della tua femminilità nell’intimità, che nelle richieste da parte del tuo partner.Ricevere dal tuo ragazzo insieme ai fiori (tenerezza amore) anche il cartoncino certificato per la foratura dei capezzoli, significa che una parte di te desidera questa sorta di novità, oppure che il tuo inconscio percepisce nel tuo ragazzo il desiderio di qualcosa di diverso e di più “piccante” nella vostra intima. Sarebbe molto importante condividere quello che tu pensi e provi rispetto a questo argomento con il tuo ragazzo. Sarebbe un fattore di vicinanza e di nuova intimità. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni!
Ho già messo il “mi piace” ma grazie veramente per l’interpretazione che mi ha fatto pensare. Anche l’articolo sulle parti della personalità che mi hai consigliato.
Rispondo alle tue domande dopo averci pensato bene ma premetto che l’idea di forarmi i capezzoli non mi aveva mai sfiorata prima del sogno anche se quella donna che vedo in palestra e con cui io non ho confidenza mi ha intrigata parecchio. Nello spogliatoio/docce di una palestra vedi tanti dettagli “segreti” delle persone dal tipo di epilazione delle parti intime ai tatuaggi nascosti ai piercing anche “particolari” ma scoprire che questa donna più grande di me sempre così elegante ma molto sobria ha i capezzoli forati è stato da rimanere a bocca aperta. Mi ha dato l’impressione di una donna veramente libera e con un bel rapporto col proprio corpo che riesce a conciliare con un’immagine professionale e di classe. Quindi tanto di cappello!
Io non ho nessun piercing se non consideriamo i buchi ai lobi normalissimi che mi aveva fatto fare mia mamma da bambina e non ho mai sentito il desiderio di farmene. La scoperta di essere disposta a forare i miei capezzoli me l’ha proprio lasciata il sogno perchè io questo non l’ho mai ammesso neanche a me stessa, invece nel sogno è come se quella parte di me avesse avuto il via libera. Non sarebbe però un voler evadere da una intimità ormai consueta perchè io sto bene col mio compagno, ma sarebbe più un cambiamento nell’esprimere la mia femminilità, come una forma di autorealizzazione e di conquista di una nuova consapevolezza di me e del mio corpo. Solo a pensarci mi fà sentire il brivido di una sfida con me stessa.
Ho pensato molto all’invito a condividere col mio compagno i miei pensieri su questo argomento ma non ce la faccio, è come un tabù. Per capirci, io non me la sento neanche di prendere il sole in topless!
Se il mio compagno facesse quello che ha fatto nel sogno mi toglierebbe dall’impaccio ma è impossibile che accada. Lui ha realmente la tenerezza che tu hai visto nel mazzo di fiori del sogno ed è una cosa che mi fà stare bene e che NON vorrei cambiare. Ma il passo successivo dipende da me credo, cioè sarebbe bello anche solo avere forza e coraggio di aprirmi con lui.
GRAZIE
Buonasera Alessandra, grazie per questo feedback e per aver condiviso tutte queste riflessioni indotte dal sogno e dalla mia analisi. Lo scopo di questo lavoro è proprio questo. Come hai intuito, una parte di te inconscia e sconosciuta si è manifestata attraverso il sogno stimolata dalla visione della donna vista in palestra. E’ una parte legata alla tua femminilità ed al suo modo di esprimerla. A cosa porterà seguirla non possiamo saperlo. Cosa ti chiede è invece assai chiaro. Per esperienza posso dirti che spesso le parti di noi che sono lontane dalla coscienza e che si manifestano così improvvisamente, chiedono cose che spesso sono difficilmente realizzabili o che sono veramente lontane dal nostro mondo. Quindi la sfida è accontentarle senza stravolgere ciò che noi siamo. Trovare un equilibrio. Non sto dicendo che tu NON debba forare i tuoi capezzoli, ma che dovrai valutare bene ciò che vuoi, ciò che significa per te, ciò che potrà accadere. NON dovrai essere impulsiva.Per questa ragione ti ho consigliato di parlare con il tuo ragazzo. Per prendere tempo e per riflettere ancora. So che non è semplice, non c’è nulla di semplice nella nostra crescita. Io ti invito a leggere i commenti che compaiono sotto agli articoli sui fori alle orecchie, troverai diverse testimonianze di persona che come te avevano difficoltà nel parlare con il proprio partner dei loro desideri.E che una volta che sono riuscite a trovare il coraggio hanno visto migliorare e intensificare l’intimità nella coppia. te ne elenco qualcuno qui. Fai con calma c’è moltissimo materiale 🙂 Un caro saluto Marni
Sognare mia madre che vuole forarmi le orecchie Il sogno di Maria Serafina
Sognare cerchi d’oro alle orecchie Il sogno e la realtà di MarieClaire
Sognare orecchini di perle nei lobi forati Il sogno di Bertina
Sognare di BUCARE le ORECCHIE di una RAGAZZA con un AGO Il sogno di Beppe
Sognare orecchini da UOMO La testimonianza di Fabiano
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato che ero con mia sorella (siamo molto legate da un bel rapporto) e andavamo in un posto dove lavorava il mio primo amore (ora se ci rivediamo per caso c’è un grande affetto, ma non c’è più nessun tipo di rapporto, anche se rimarrà per sempre nel mio cuore). Lui sta un po’ con noi e c’è un’atmosfera di allegria e affetto. A un certo punto ci regala dei pantaloni lunghi beige con righine a quadri rosse e io e mia sorella siamo super felici e grate per quel regalo inaspettato. Mia sorel li mette subito e io mi sveglio prima di indossarli. Mi sveglio contenta, anche se nella realtà non ho interesse verso quel tipo di pantaloni.
Grazie!
Buongiorno Uini, ti devo chiedere una cortesia che mi aiuta molto nel lavoro. Tutte le informazioni sulle persone reali o i pensieri collegati alla realtà mettile in fondo. Cioè prima racconti il sogno e poi scrivi tutte insieme le info. Così riesco a “entrare ” meglio nell’atmosfera del sogno e non mi distraggo. In questo caso mi hai già detto che con tua sorella hai un bel rapporto e va benissimo, ma avrei bisogno di sapere anche che tipo è lei, che qualità e difetti ha. Idem per il tuo primo amore. Grazie a presto Marni
Buongiorno! Terrò conto delle indicazioni, grazie! Pregi mia sorella: pratica, comunicativa, solidale. Difetti sorella: rigida nelle idee, apprensiva.
Pregi ex amore: sognatore, indipendente, dolce. Difetti ex amore: volubile, troppo sognatore, impulsivo.
Grazie ancora!
Buongiorno Uini e grazie sia per la tua comprensione che per le risposte. Devi pensare a tua sorella nel sogno come ad un aspetto di te, una sfumatura della tua femminilità (che forse conosci meno o che utilizzi di meno o che non conosci affatto). E anche il tuo ex amore rappresenta una parte ( più o meno conosciuta) che ha sogni e desideri, che non teme le incognite e che sa prendere decisioni anche senza troppo meditare. Il suo dono è particolare perchè i pantaloni nei sogni rappresentano il “maschile” e la capacità di stare con i piedi per terra, di essere concreti. Ma il colore beige (legato a spontaneità ed aspetti naturali) con le righine a quadri rosse ( allegria, dolcezza, amore) modulano questo tipo di energia maschile che può essere anche molto rigida e la ammorbidiscono con caratteristiche più varie e divertenti pur restando sempre molto affidabili ( quadri e righe sono sempre legate alla razionalità). Riassumendo possiamo dire che che è la fusione di queste qualità che può esserti utile. Ed è anche dalla capacità di sognare che possono scaturire nuovi strumenti concreti ( ma con una quota di leggerezza) che potrai utilizzare ( indossando i pantaloni). Sono alcune indicazioni su cui puoi riflettere pensando a quello che vuoi raggiungere. Un caro saluto Marni
Grazie Marni! Rifletterò ( ma non troppo). Una Buona settimana