Cosa significa sognare di vomitare? E’ legato ai problemi del corpo fisico o ad un “buttar fuori” violento ed incontrollabile in ambito psichico ed emotivo? L’articolo prende in esame le relazioni con il corpo, la mente, le emozioni del sognatore e con gli infiniti elementi che vengono vomitati nei sogni.
Sognare di vomitare è un’immagine sgradevole che ha una funzione liberatoria ed equilibratrice.
Tutto ciò che provoca malessere e che l’inconscio giudica dannoso per il corpo o la mente viene espulso (liberato) con l’azione violenta del vomito nei sogni.
Il significato di vomitare nei sogni è legato a questa simbolica liberazione che consente l’espressione di ciò che è stato nascosto ed il suo conseguente abbandono.
Sognare di vomitare significato
- Rifiuto
- Disprezzo
- Emozioni represse (non digerite)
- Rabbia repressa
- Cose non dette
- Sfogo di negatività
- Eccessivo controllo
- Problemi fisici
Per comprendere meglio il significato di vomitare nei sogni si deve pensare alla sua funzione reale: il corpo “rifiuta” ciò che non è stato digerito o che è considerato dannoso e, con una serie di contrazioni, lo rigetta attraverso la bocca.
Sognare di vomitare partecipa quindi dello stesso simbolismo degli escrementi nei sogni: sostanze di scarto che, se trattenute, diventano tossiche, simbolo di tutte le tensioni e le energie interne accumulate che possono “far male”, che devono uscire e “lasciate andare” (espresse, manifestate, dimenticate).
Alcune frasi di uso corrente aiutano a comprendere la funzione ed il significato del vomitare nei sogni.
Quando diciamo: “Questo mi è rimasto sullo stomaco” oppure “Questa cosa proprio non posso digerirla! indichiamo una cosa pesante da sopportare e che ci provoca fastidio e rifiuto.
Quando diciamo: “Questo mi fa vomitare” o “Mi fai vomitare!” esprimiamo ripugnanza verso qualcosa o qualcuno.
Queste espressioni verbali rispecchiano sentimenti ed emozioni chiare e palesi di rifiuto.
Sognare di vomitare riflette lo stesso rifiuto ed il bisogno di eliminare sentimenti ed emozioni che NON sono palesi ne’ chiari, che spesso sono sotterranei o sono stati repressi dalla coscienza.
Se il sognatore è molto razionale, eccessivamente gentile e paziente, se fa buon viso alle cose sgradevoli senza ascoltare i segnali di irritazione o di rifiuto del suo corpo, questi segnali saranno catalogati dalla coscienza come “contenuti imbarazzanti” legati all’istintività, ma saranno “rigettati” (riportati a galla, riproposti) dall’azione di vomitare nei sogni che ristabilirà un equilibrio fra conscio e inconscio, fra Super-Io e Es.
Vomito nei sogni è simbolo di….
Sognare di vomitare vuol dire eliminare simbolicamente fatti, persone, atteggiamenti e pensieri che la coscienza ritiene non accettabili per il sistema di valori del sognatore, il tutto accompagnato dalla ripugnanza o dalla liberazione.
Sognare di vomitare può associarsi anche al bisogno di esprimere ciò che si pensa e si sente realmente nei confronti di qualcuno che ci ha deluso o ci fatto un torto.
Oppure può mostrare un comportamento del sognatore che ha “vomitato” cattiverie, portare a galla pensieri che tiene nascosti o indicare aspetti della sua personalità imbarazzanti o rinnegati.
Vomitare nei sogni può indicare anche un reale problema fisico che il sognatore sta trascurando, il bisogno di eliminare tossine ingerite con il cibo, un’alimentazione pesante e grassa, un disturbo dell’apparento digerente.
COSA si vomita nei sogni?
Dal cibo agli oggetti, dagli animali agli elementi della natura, la varietà di cose che vengono vomitate nei sogni è stupefacente e testimonia la creatività dell’inconscio individuale che collega ogni immagine “vomitata” a ciò che il sognatore sta vivendo (e soffrendo).
DOVE si vomita nei sogni? 56 Immagini oniriche
1. Vomitarsi addosso nei sogni
può indicare senso di colpa, una sorta di simbolico rimprovero dell’inconscio verso ciò che si è si è ingerito e che risulta eccessivo, oppure una simbolica bulimia o un’inflazione di sé che risulta “indigesta“. Può collegarsi all’autocommiserazione e al vittimismo.
2. Vomitare addosso a qualcuno nei sogni
indica il bisogno di portare alla luce ciò che si sente nei confronti di quella persona. Forse si sono represse emozioni negative che sono ingigantite dentro e che vengono espresse in modo improprio ed esplosivo.
L’ espressione “parole vomitate” riflette in modo chiaro questo concetto. E’ un simbolo di rabbia e di negatività.
3. Sognare di veder vomitare qualcuno
confronta il sognatore con le reazioni altrui e con ciò che forse ha provocato in prima persona, con atteggiamenti o parole che hanno scosso, preoccupato, addolorato, ferito.
Mentre sognare di aiutare qualcuno che vomita nei sogni e sorreggergli il capo è un gesto di compassione e di immedesimazione, un accorgersi di aver ferito o deluso e voler rimediare.
4. Sognare di vedere il vomito altrui
se il vomito è di una persona conosciuta il sogno porterà l’attenzione sulla relazione con quella persona e sul bisogno di interpretare segnali di disapprovazione o di rifiuto.
Mentre vedere vomito di una persona sconosciuta nei sogni sarà da collegarsi a ciò al sognatore non piace della sua realtà, a ciò che gli provoca disgusto o che rifiuta.
5. Sognare di vomitare in macchina
se si è alla guida dell’auto l’immagine può indicare esasperazione e stanchezza fisica legate alle cose da fare e alle responsabilità: lavoro, relazioni interpersonali.
Mentre, se guida qualcun altro, vomitare in auto nei sogni può mettere in luce problemi nei rapporti con questa persona e un “non detto” che questa immagine suggerisce.
6. Sognare di vomitare nel letto
si collega alle dinamiche nella coppia, alle emozioni non espresse che escono in forma aggressiva e violenta (conflitti, litigi) e che possono turbare la pace e l’armonia del rapporto.
7. Vomitare e defecare nei sogni
equivale all’espressione drastica di emozioni e sentimenti “tossici” e ad aspetti di sé oramai obsoleti che devono essere abbandonati.
8. Vomitare e soffocare nei sogni
può collegarsi a problemi ed emozioni che sono divenute “soffocanti” e alla rabbia non espressa che si ritorce contro il sognatore, che può fargli male.
9. Sognare di vomitare dal naso
ha significati simili all’immagine precedente, mostra sopratutto la “fatica” di liberarsi di pensieri e tensioni interne e la tortuosità delle emozioni che vengono risvegliate.
10. Vomitare nei sogni e svegliarsi con la nausea
può indicare un reale sintomo fisico, nausea e malessere che sono stati compresi nel sogno per evitare un precoce risveglio.
11. Sognare di essere incinta e vomitare
anche questa immagine può fare riferimento ai sintomi fisici reali della donna o, come nelle immagini precedenti, indicare sentimenti o emozioni espresse in modo violento e negativo.
Quando nei sogni si vomita…il corpo
L’azione di vomitare è strettamente legata al corpo fisico e, forse per questa ragione, sono così frequenti le immagini oniriche in cui vengono vomitati fluidi ed organi interni.
Sono immagini inquietanti e surreali che possono riflettere un problema reale della parte del corpo che appare nel sogno o che ne richiamano il simbolismo.
12. Sognare di vomitare sangue Vomitare grumi di sangue nei sogni
è una delle immagini più frequenti in assoluto, si collega ad un grande dispendio energetico, a fatica, ansia e apprensione che può riflettersi sul benessere e sulla salute.
E’ significativa l’espressione verbale: “Questa cosa mi ha fatto vomitare sangue“.
Anche vomitare sangue nero nei sogni può indicare una grande sofferenza che deve essere espressa o che è stata espressa in modo violento, oppure un reale malessere del corpo di cui il sognatore si deve far carico.
13. Sognare di vomitare cacca Vomitare feci nei sogni
immagine altrettanto frequente che spesso provoca il risveglio per il disgusto. Si collega a sfoghi inopportuni e malevoli, a parole che sono “tossiche e pestilenziali“, che sono come “rifiuti” (cattive, distruttive, crudeli).
Mostra però il bisogno assoluto di “liberarsi” di una pressione interna insostenibile e forse anche di cose “vecchie” e sedimentate che devono esser scoperte e poi abbandonate e dimenticate.
14. Sognare di vomitare capelli Vomitare peli nei sogni
altro simbolo comune vomitato nei sogni, capelli e peli tendono a soffocare il sognatore prima di essere espulsi con il vomito nei sogni. Sono sogni terribili per il malessere che provocano, la paura e l’ansia legata a quanto viene espulso.
Capelli e peli vomitati nei sogni sono da associare al rifiuto di aspetti oppressivi e di potere, aspetti estranei e disgustosi percepiti in una persona vicina.
La stessa immagine può indicare anche disgusto per sé stessi, senso di colpa, paure che si sono accumulate.
15. Sognare di vomitare denti Vomitare unghie nei sogni
sono l’espressione di una aggressività a lungo repressa che trova finalmente uno sfogo. Simbolo di tutte le cose sgradevoli subite dal sognatore ed a cui non si è opposto, ma che hanno provocato una rabbia primitiva e feroce che è stata repressa.
Denti per mordere, unghie per graffiare sono le forme di difesa più primitive ed istintive, sono i metodi che usa il bambino piccolo per difendersi, metodi che l’uomo adulto, educato e civilizzato NON deve usare.
Vomitare denti e unghie nei sogni può portare l’attenzione su questo tema e sull’aggressività consentita nel propria cultura, sull’aggressività controllata e compressa e sul bisogno di trovarvi una forma di espressione accettabile.
16. Vomitare catarro nei sogni
è un’immagine spesso legata a reali problemi di raffreddamento e presenza di catarro che impedisce la respirazione, in caso contrario può indicare l’espressione di parti di sé rinnegate e nascoste, giudicate disgustose e repellenti.
17. Sognare di vomitare bile Vomitare fegato nei sogni
fegato e bile vomitati possono segnalare un problema un’insufficienza biliare trascurata o dolori notturni che si confondono con le sensazioni dei sogni.
Ma nella medicina cinese fegato e bile sono associati alla rabbia. Anche nella nostra cultura è presente questa correlazione si pensi all’espressione “vomitare bile” o “mangiarsi il fegato” per descrivere la propria collera, irritazione e rabbia.
Per cui queste immagini porteranno a galla questo tema: il bisogno di esprimere sentimenti rabbiosi e soffocanti.
18. Vomitare il cuore nei sogni
è un’immagine piuttosto rara e legata ai sentimenti non espressi (o espressi) che hanno provocato frustrazione, delusione, dolore.
Vomitare il cuore nei sogni equivale a portare in superficie tutte le emozioni che attengono al “dare e ricevere amore“, ma può indicare anche il bisogno di “liberarsi “di questi sentimenti, di rifiutarli, di analizzarli.
19. Sognare di vomitare intestini Vomitare viscere e interiora
possono indicare una forma di “interiorità” che emerge in forma impropria, esplosiva, non mediata dall’opportunità, senza equilibrio.
Sono immagini simbolo di dolore profondo, ma possono avere un legame con un reale problema fisico.
20. Vomitare ossa nei sogni
significa espellere “durezze e rigidità” oppure mettere in evidenza la struttura caratteriale, le credenze e le regole che condizionano il sognatore.
Può indicare anche “buttar fuori” ciò che è pericoloso per il proprio benessere, le proprie elaborazioni mentali, qualcosa di troppo rigido e duro da “digerire” che impedisce l’assimilazione di un concetto, l’accettazione di altre idee o l’accettazione degli altri.
21. Sognare di vomitare occhi
immagine legata al simbolismo dell’occhio mette in evidenza una possibile “cecità” del sognatore in qualche ambito, cecità che viene rinfacciata ed espressa in forma violenta.
Oppure mostra un’attenzione maniacale a dettagli che diventano eccessivi, inutili e che riflettono aspetti ossessivi.
Sognare di vomitare cibo
Vomitare cibi diversi nei sogni è piuttosto frequente e spesso è legato a reali intolleranze che, trascurate dal sognatore inconsapevole, vengono segnalate dalle immagini oniriche in questo modo.
Sono sogni che indicano il rifiuto del corpo nei confronti di un alimento in particolare, ma possono avere anche un significato legato al simbolismo di quel cibo.
Spesso si esprimono con immagini metaforiche facili da comprendere.
I cibi vomitati nei sogni sono numerosissimi, è impossibili elencarli tutti riporterò solo le immagini più frequenti ed interessanti ricordando che ogni immagine va contestualizzata e collegata agli altri elementi del sogno.
Pertanto, i significati che seguono, vanno presi solo come indicazione da cui partire per riflettere sul proprio sogno.
22. Sognare di vomitare carne cruda
significati legati al corpo: può segnalare il bisogno di disintossicarsi e un eccesso di proteine e di grassi.
significati legati alla psiche: può indicare la “crudezza” di uno sfogo, una verità piuttosto “cruda” e sgradevole espressa senza filtri e delicatezza.
23. Sognare di vomitare dolci
significati legati al corpo: rifiuto degli zuccheri.
significati legati alla psiche: può indicare il disgusto per le maniere dolci, per smancerie, ipocrisie, gentilezze che mascherano la realtà
24. Vomitare riso nei sogni
significati legati al corpo: rifiuto di una dieta in cui il riso è troppo presente, rifiuto della dieta in “bianco” (spesso il riso vomitato nei sogni è bianco).
significati legati alla psiche: mostra la tendenza ad esprimere ciò che si sente in forma ridanciana e buffa, apparentemente inoffensiva, anche se l’energia che c’è dietro non è per nulla semplice o ilare
25. Vomitare funghi nei sogni
significati legati al corpo: rifiuto o intolleranza per funghi cotti o crudi
significati legati alla psiche: indica il bisogno di “buttar fuori” ciò che si sente anche se può esser pericoloso “velenoso” per l’altro.
26. Sognare di vomitare sale grosso
significati legati al corpo: bisogno di disintossicarsi, oppure eccesso di sale negli alimenti.
significati legati alla psiche: si collega a dolore, senso di colpa e bisogno di espiare.
27. Sognare di vomitare latte
significati legati al corpo: forse il corpo è intollerante al lattosio.
significati legati alla psiche: porta galla l’espressione di contenuti infantili che forse non vengono recepiti ne’ capiti. Immaturità.
28. Vomitare olio
significati legati al corpo: tendenza ad assumere troppi grassi in generale.
significati legati alla psiche: mostra contenuti che fluiscono liberamente, che scivolano via (forse troppo), oppure l’espressione di contenuti “scivolosi” (pericolosi, potenzialmente dannosi).
29. Vomitare vino
significati legati al corpo: può essere espressione di un rifiuto del corpo per l’alcool.
significati legati alla psiche: più facilmente mostra il rifiuto per le occasioni del “vino“, oppure mostra ciò che il vino provoca: eccessi e sproloqui, sfoghi e confidenze inopportune.
30. Sognare di vomitare verdura
significati legati al corpo: insofferenza di una parte di sé per il cibo vegetale sopratutto se il sognatore è vegetariano o vegano. Può indicare anche un problema digestivo.
significati legati alla psiche: non ci sono significati da associare a questa immagine se non un generico bisogno di esprimere ciò che si sente. Pertanto sarà necessario vedere il resto del sogno e le emozioni correlate.
Vomitare animali nei sogni
La quantità e la varietà di animali vomitati nei sogni è incredibile, anche superiore alla varietà di alimenti vomitati.
Non è possibile in questa sede riportarli tutti, elencherò quindi le immagini più frequenti con gli animali più comuni che possono interessare un maggior numero di persone.
31. Sognare di vomitare un gatto
il gatto vomitato è quasi sempre simbolo di una persona vicina che “sta sullo stomaco” e la cui presenza è diventata indigesta.
32. Vomitare api
rappresenta timori, irritazione, pensieri “pungenti” ed ossessivi che vengono allo scoperto.
33. Sognare di vomitare lumache
si collega a situazioni, atteggiamenti, persone viscide e ripugnanti che il sognatore ha dovuto sopportare.
34. Sognare di vomitare mosche, cimici o altri insetti volanti
fa riferimento a problemi ed ossessioni, a beghe e sgradevolezze o ad un brulichio di pensieri fastidiosi da cui non ci si deve liberare.
35. Sognare di vomitare pesci
fa riferimento a contenuti dell’inconscio che “nuotano” in profondità, ad aspetti rinnegati che emergono in forma violenta.
Vomitare pesci rossi nei sogni in particolare può indicare qualcosa che, inoffensivo e innocente in apparenza, risulta sgradito ed inopportuno ad una parte di sé.
36. Sognare di vomitare ragni
si collega alle paure che devono essere liberate, al rifiuto di persone vicine e della loro influenza, alla consapevolezza di problemi nascosti che appaiono spaventosi e incontrollabili.
37. Sognare di vomitare scarafaggi Sognare di vomitare topi
come per il vomitare ragni nei sogni sono immagini simboliche potenti che mostrano la necessità di liberarsi o di allontanarsi da situazioni problematiche, ma più spesso da persone sgradevoli, di bassa statura morale (scarafaggi), infide, pericolose, sporche, invadenti (topi).
38. Sognare di vomitare serpenti
porta a galla un’insidia ed il bisogno di darle un nome, può indicare anche la necessità di liberarsi di impulsi istintivi che non sono accettati a livello di coscienza o che sono vissuti con senso di colpa.
39. Vomitare tartarughe
può riferirsi al bisogno di abbandonare aspetti di recessiva riflessività e lentezza o al rifiuto di persone che hanno queste caratteristiche.
Vomitare elementi naturali nei sogni
40. Sognare di vomitare erba
si collega ai significati del vomitare verdure (immag.30) e del vomito verde nei sogni (immag. 56): forse un bisogno di riconsiderare scelte naturali ed alimentari troppo rigide, di cui il corpo non sente il bisogno.
41. Sognare di vomitare acqua pulita
indica sentimenti ed emozioni (in questo caso positive) che sono state bloccate che devono essere espresse, che devono trovare uno spazio nella vita e nelle relazioni del sognatore.
42. Sognare di vomitare acqua sporca
come sopra, ma l’acqua sporca può indicar emozioni negative offuscate da risentimento, da paure e da conflitti che “avvelenano” il sognatore e che devono trovare un’opportuna espressione.
43. Vomitare ghiaccio o neve
ha significati metaforici legati al blocco dei sentimenti, ad un “freddo” interiore che provoca pesantezza e malessere.
44. Sognare di vomitare fango Vomitare terra Vomitare sabbia
il significato è legato ad una pesantezza generale, sono tutte immagini che possono riflettere un reale malessere del corpo, tossine e sostanze dannose che non possono essere assimilate.
Dal punto di vista simbolico indicano cose sgradevoli e dannose. Si pensi all’espressione verbale: “Vomitare fango” che indica un modo di esprimersi con parole infamanti o calunniose.
Nel vomitare sabbia il significato può toccare aspetti di aridità e mancanza di empatia.
45. Sognare di vomitare pietre
è un’immagine metaforica molto chiara che presenta il bisogno di liberarsi dei pesi che stanno opprimendo il sognatore, oppure la tendenza a esprimersi con parole pesanti e “dure come pietre”.
Sognare di vomitare oggetti
Come per i cibi e gli animali, gli oggetti vomitati nei sogni si sprecano e la lista da analizzare sarebbe infinita.
Di seguito riporto solo alcune immagini oniriche più frequenti e di interesse comune:
46. Sognare di vomitare aghi Vomitare chiodi nei sogni Vomitare spilli Vomitare pezzi di vetro
tutti gli oggetti appuntiti e taglienti sono legati al malessere, a qualcosa di “pungente”, che disturba, che ferisce e “punge” (corpo e sensibilità) del sognatore, qualcosa di cui l’inconscio si vuole liberare.
Le stesse immagini, al contrario, possono indicare le ferite, le asperità, le parti di sé taglienti e crudeli che feriscono e pungono GLI ALTRI.
47. Sognare di vomitare pezzi di ferro
tutti i metalli e gli oggetti rigidi vomitati nei sogni alludono alle durezze ed alla strutture (rigida) della personalità, a norme e regole che appesantiscono il percorso del sognatore e di cui forse è arrivato il momento di liberarsi.
Possono far riferimento anche ad aspetti psichici che portano un’eccessiva forza e resistenza e che rischiano di essere eccessivi, esagerati e opprimenti per le parti di sé che hanno bisogno di leggerezza e svago.
48. Sognare di vomitare una corda Vomitare fili nei sogni
sono immagini enigmatiche che possono alludere al bisogno di recuperare un senso in ciò che opprime il sognatore, trovare un legame con il passato, trovare il bandolo della matassa, seguire percorsi alternativi, trovare significati nelle proprie azioni.
49. Sognare di vomitare gioielli Vomitare oro
porta a galla il bisogno di esprimere qualcosa che l’inconscio considera prezioso ed importante per sé e per chi è vicino. Può indicare presunzione.
50. Sognare di vomitare soldi Vomitare monete
sono immagini che possono avere significati positivi o negativi a seconda del contesto: denaro vomitato nei sogni può indicare aspetti di interesse materiale che fagocitano il sognatore e che risultano negativi e soffocanti.
Vomitare monete nei sogni ha un significato più positivo, associato alle possibilità presenti da “spendere” e ad energie trattenute che possono, una volta liberate, trovare altro impiego, riciclarsi e trasformarsi.
Vomito colorato nei sogni
può sembrare strano ed incredibile, ma quasi tutti i colori compaiono nel vomito dei sogni.
Il significato di tali immagini sarà quindi da collegare al colore corrispondente o ad altre immagini oniriche che hanno quel colore.
Più di altri simboli i colori del vomito nei sogni possono indicare problemi fisici.
51. Sognare di vomitare rosso
si collega ai significati del vomitare sangue, quindi ad una perdita di energia fisica, ad un reale malessere, alla fatica, alla disperazione.
52. Sognare di vomitare liquido nero Sognare di vomitare nero
si collega al simbolismo del sangue nero (vedi sopra immag.12), a pensieri “neri“, ossessioni, fobie, sentimenti negativi, conflitti violenti, odio.
53. Sognare di vomitare schiuma bianca Vomitare bianco nei sogni
è legato a tossine ed impurità che affiorano e che devono esse espulse. Si collega al vomitare latte ( vedi immag.27) e ad aspetti di purezza ed ingenuità che devono essere liberati ed abbandonati, perchè ormai inutili e dannosi per il sognatore adulto.
54. Sognare di vomitare giallo
richiama le secrezioni biliari e può facilmente indicare un problema di fegato e cistifellea o sentimenti di invidia e gelosia.
55. Sognare di vomitare marrone
si collega al simbolismo del vomitare feci ed escrementi (vedi immag.12): cose tossiche, pesanti, sgradevoli che colpiscono, feriscono,“sporcano”.
56. Sognare di vomitare verde
si collega al simbolismo del sognare di vomitare verdura o erba (vedi immag.30 e 40).
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel giugno 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonpomeriggio Marni,
Oggi ho sognato che stavo dormendo nel piano di sopra ( e in effetti stavo dormendo , erano circa le 12 ) e le due mie figlie stavano vomitando nel piano di sotto . Mia madre e il mio compagno le assitevano , io mi sentivo in colpa e mi giustificavo:” mi sono svegliata alle 5.30 ecco perchè mi sono addormentata “.
Grazie in anticipo.
Un abbraccio
Marta
Buonasera Marta un sogno come questo in cui sogni di dormire indica prima di tutto una reale stanchezza e livello di stress e in seguito il tuo senso di colpa per non essere in grado, in questo modo di assistere adeguatamente le tue bambine come vorresti. Il fatto che tu le senta vomitare significa che una parte di te pensa che loro non stiano bene che si siano trascurate o teme che nutrano risentimento verso di te che non sei presente. Un caro saluto e tanti auguri per le prossime festività Marni
Grazie , anche a lei
Ciao Marnie❤️ buon pomeriggio, questa notte ho fatto un sogno disgustoso, triste, triste per me stessa.
Ti racconto,
Ero ad un compleanno, o festa, un’occasione, quindi ristorante con tavoli, persone eleganti, composte. Seduta vicino ad una mia amica, una di quelle che non opprime mai, anzi adora come me la libertà ed e quindi per il vivi e lascia vivere ( ti dico questo perché non penso sia lei un risvolto negativo del sogno, bensì una risorsa lì vicino a me). Ad un certo punto nel pieno di questa festa, inizio a sputare catarro, questo catarro precipitava a terra ed era in cubetti grandi come ghiaccio, cercavo in tutti i modi di controllarmi ma niente da fare, continuavo a sputare cubetti di catarro che finivano a terra… io timidissima rossa rossa imbarazzata dalla situazione e dalla per niente piacevole figura. Non volevo vedesse nessuno il catarro e quindi con le mie stesse mani lo raccoglievo per buttarlo via. Mi sono svegliata come ti dicevo disgustata ma anche triste nei confronti di me stessa, come se provassi un senso di pena nei miei riguardi.
Nella realtà, non so se influisce, sono in periodo di esami universitari, sto affrontando malissimo l’ansia.. chissà forse ho paura di deludermi o di deludere più che altro i miei genitori. Grazie per l’attenzione e per questo meraviglioso sito ❤️ attendo tua risposta ! Un caro saluto . Ps mi spaventa molto questo catarro in cubetti, la giornata segue ma questo senso di nausea e dispiacere non mi abbandona.
Buongiorno Marina, sputare catarro che prende questa forma insolita e raccoglierlo per nasconderlo agli altri indica una grande difficoltà nell’esprimere ciò che si sente, e queste emozioni così rinchiuse e bloccate rischiano di venire fuori in una forma congelata ed anomala non accettabile per te e non riconoscibile per gli altri. Questo significa che nel momento in cui sei costretta a sfogarti perché sei al limite il tuo sfogo prende forme così strane e poco consone che finisci tu stessa per esserne destabilizzata. oppure che questo sia il tuo timore ( che quello che esprimi abbia un a forma altrettanto strana e disgustosa).E il fatto che ci si a questa amica vicino fa pensare che forse tu non riesca nemmeno con lei ad essere spontanea e a dire ciò che pensi e senti. Non so se questo catarro a cubetti possa essere simbolo solo dell’ansia dovuta agli esami ( ansia del tutto legittima e assai comune quando si studia), la mia sensazione e è che ci sia qualcosa di più profondo che riguarda l’accettazione di te stessa.Il senso di pena che senti verso di te è ciò da cui partire per fare un lavoro di conoscenza e di integrazione. Forse è un momento in cui avresti bisogno di aiuto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao gentilissima Marni, spero di trovarti bene.
Ho fatto un sogno brutto riguardo le figure principali della mia famiglia disfunzionale e due fratelli che mi hanno molto delusa e uno in particolare mi ha creato sempre problemi, mentre per mia madre ho un amore infinito, nonostante vedo gli errori (che andranno avanti fino alla fine, ormai è anziana). Rivedo il fratello A dopo 6 o 7. È tale e quale, cioè aggressivo, pericoloso, sembra un criminale. Mi sembra che abbia del coltelli, ma ormai è chiaro che non può farmi più niente. Noto solo quello che è e non ho più nulla a che farci. È come un pericolo “lontano”, eppure è lì (e fa paura come sempre).
Il fratello B vomita latte, mentre mia madre (stranamente, poiché A è il figlio prediletto nonostante le sue caratteristiche negative) sembra avere una sorta di “distacco “emotivo”, sembra indifferente alle sorti di A che sembra ormai nel “passato” pur essendo di nuovo vicino a noi. Nella realtà A è tornato, ho chiuso con lui, ma resta molto aggressivo e molesto nei miei confronti. Mi proteggo isolandomi anche dagli altri. Solo quando va via torno a respirare. Purtroppo non ho la possibilità di andarmene.
Mi chiedo se il mio subconscio sta cercando di incoraggiarmi e darmi forza.
Ho messo il like come sempre ai tuoi articoli così belli e utili. Grazie infinite.
Un caro saluto
Buongiorno cara, mi dispiace per questa tua situazione difficile che il sogno non fa altro che ratificare. La presenza del fratello violento che pare abbia coltelli è qualcosa che ti porta alla realtà, alla necessità di stare con i piedi per terra e di non considerarlo diverso da quello che è. Anche se l’idea del pericolo sentito come “lontano” è interessante e da indagare. Possibile che il tuo inconscio ti voglia mostrare che nonostante sia molesto non sia più realmente pericoloso? ( è una possibilità) Mentre l’altro fratello che vomita latte rappresenta probabilmente tutto ciò che nella tua famiglia tu rigetti. E’ il simbolo di quello che lui ha ricevuto e che non gli ha fatto bene, ma rappresenta anche l’ aspetto di te che, come lui, “rigetta” ( cioè è in grado di riconoscere quello che non vi ha fatto bene e portarlo alla luce). Tua madre che nel sogno ha un distacco emotivo ed è indifferente alle sorti di tuo fratello, anche questo probabilmente riflette una verità. Tua madre infatti è anziana, e forse non può più comprendere fino in fondo la gravità del problema. Inoltre anche qui ritorna l’idea di qualcosa che è nel “passato” ( quindi lontano). Più che incoraggiarti secondo me questo sogno evidenzia il problema. L’unica soluzione e messaggio che si potrebbe cogliere riguarda proprio la capacità di essere sufficientemente indifferente, di essere distaccata emotivamente come tua madre nel sogno. Un caro saluto Marni
Ciao dolce Marni. Forse “lontano”: è il mio desiderio di essere io lontana, da rapporti negativi, privi di significato, privi di vita, di gioia, di crescita. Tu per esempio mi hai risposto in questo giorno che dovrebbe essere di riposo e gratuitamente, questo dice tanto. Speriamo che le voci come te, o i fiori, nel deserto, siano sempre di più. Grazie infinite per il tuo donare. Un caro saluto.
Ti ringrazio per queste belle parole 🙂 Un abbraccio marni
Ciao Marni e buon anno 🙂
Io stanotte ho sognato di essere col mio ragazzo e una coppia di amici attorno a un lavandino a mo’ di tavolino.
Il lavandino era del mio ragazzo e decido di dargli una pulita, ma aprendo l’acqua sale a galla vomito e diarrea..
Io imbarazzatissima, il mio ragazzo meno, i due amici tranquilli… non capisco il senso di tutto ciò!!
P.s. Un pensiero tra me e me che mi sembra di aver fatto nel sogno è qualcosa del tipo “chissà che ha fatto per aver vomitato così ieri sera..”
puoi illuminarmi?
Bacioni, Marina
Buongiorno Marina , un sogno di questo tipo fa pensare che dentro di te ci siano diversi dubbi sul tuo ragazzo e che quello che lui fa o che tu pensi possa fare che non ti piace. Già il fatto che tu decida di dare una pulita al lavandino fa pensare che nel rapporto ci siano cose da aggiustare, da rivedere, da “ripulire”. Questo lavandino può essere il simbolo del vostro rapporto e l’acqua che fai scorrere indica le emozioni che emergono in un possibile momento di chiarimento, mentre vomito e diarrea corrispondono a tante cose non dette e non espresse fra di voi, che finiscono per venir fuori tutte in una volta o anche alle cose che non siano chiare e alla mancanza di sincerità. la coppia di amici non ho bene capito se esista oppure no. Se sì il tuo imbarazzo di fronte a lor fa pensare che comunque tu tenga a questo rapporto o meglio, che tu tenga all’idea del rapporto in sè. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Sig.ra Marni. Stanotte ho sognato che ero in bagno e vomitato pezzi di vetro trasparente e appuntiti.In parte a me c’era mia figlia. E mi diceva di buttare fuori tutto.Cosa può significare? La ringrazio .Silvia
Buongiorno Silvia, sognare di vomitare pezzi di vetro come avrai letto nell’articolo indica qualcosa di altrettanto “tagliente (offese parole dure, malessere) e in genere qualcosa di “pungente”, che disturba, che ferisce e “punge” (corpo e sensibilità) del sognatore, qualcosa di cui l’inconscio si vuole liberare.” Le stesse immagini, al contrario, possono indicare le ferite, le asperità, le parti di sé taglienti e crudeli che feriscono e pungono GLI ALTRI e che l’inconscio vuole mostrarci. Tutto dipende dalle sensazioni provate ( di cui tu non parli). Il fatto che nel sogno ci sia tua figlia che ti invita a buttar fuori tutto, fa pensare che possa esserci stato uno sfogo “pungente” nei suoi confronti o che lei senta il bisogno di una tua maggior “trasparenza”, bisogno che tu non tenga rinchiuse dentro di te le emozioni negative. Devi riflettere su questi aspetti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Sig.ra Marni grazie x la sua risposta Le sensazioni che ho provato erano varie tra lo stupore ,timore .dolore.Grazie Silvia..
Buongiorno Silvia, confermo le cose che ho detto nella mia precedente risposta. Lo stupore che senti fa pensare che prima non ci fosse consapevolezza di qualcosa. E questa consapevolezza è invece importante sia che le emozioni bloccate e vomitate siano da riferirsi a cose tue “taglienti” e dirette ad altri o cose tue mantenute bloccate e che devono trovare uno sfogo. un caro saluto e buon fine settimana marni
Buongiorno, grazie per l’articolo. Di solito non mi soffermo molto sul cercare il significato dei sogni ma stavolta vorrei farlo. Stanotte ho sognato che ero ben vestita e con i tacchi e c’erano tutti i miei parenti dal lato di mio padre. Ci incamminavamo, alcuni con la macchina (eravamo all’esterno, un marciapiede con degli alberi), io ero a piedi con mia nonna (che è morta nella realtà) sottobraccio, quando all’improvviso vado verso l’albero e comincio a vomitare delle enormi spine di rose, nessuno fa nulla ma credo mi guardino. E vomito fino a che non mi sveglio, solo che sento che non avevo vomitato tutto perché al risveglio ho come la sensazione che siano rimaste delle spine sui denti incastrate verso la guancia. Ti ringrazio in anticipo per la risposta, buona giornata.
SAlve Federica puoi dirmi qualcosa s dei rapporti che hai con questi parenti dal lato di tuo padre? E la nonna che hai a braccetto paterna o materna? Che rapporti avevi con lei? Qual era la sensazione che hai provato nel sogno? A presto
Buongiorno, chiedo scusa per il ritardo ma ho appena ricevuto la notifica di risposta. Essendo passato un bel po’ non ricordo tutto bene ma la sensazione ricordo che fosse disgustosa e anche al risveglio era come se sentissi delle spine nella mia bocca. Con i parenti dal lato di mio padre è sempre stato tutto complicato, mia madre non era veramente accettata e c’era sempre della rivalità da parte loro. Io venivo squadrata dalla testa ai piedi da mia zia, anche da piccolina. La falsità regnava sovrana, i falsi sorrisi e tutto il resto. Mia nonna non so come vedeva tutta questa situazione, era una donna complicata e molto forte. Il rapporto è sempre stato normale con lei, era mia nonna. Spero di averle dato le informazioni di cui ha bisogno e chiedo ancora scusa per il ritardo!
Buongiorno Federica, sono io che chiedo scusa a te per il ritardo con cui è arrivata la notifica. Ogni tanto succede ed è un problema tecnico che non riesco, per ora, a risolvere. Sono andata a recuperare il tuo sogno e quello che mi dici oggi conferma quello che avevo pensato allora, cioè che il vomitare queste grosse spine di rosa fosse da collegarsi ai rapporti familiari con questi parenti di tuo padre. Alla tua difficoltà nel reggere la situazione con loro e alle emozioni “pungenti” e dolorose a cui si associano. Tuttavia quello che mi colpisce è il fatto che tu sia sottobraccio a tua nonna e questo mostra un legame forte, sostegno ed accettazione da parte sua. Così come il fatto che tu vomiti le spine di rosa suggerisce che da qualche parte ci siano state delle “rose”, cioè degli aspetti belli, così come è possibile che le “rose siano gli aspetti formali e di apparenza ( falsi sorrisi). Quindi direi che il sogno è una riflessione su quel sistema familiare e su come lo hai vissuto e lo vivi.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
PS spero che questa volta la notifica arrivi puntuale
Buongiorno Marni e buona giornata, stanotte ho sognato me che ero nel bagno di casa mia vicino a lavandino e mi sentivo di vomitare stavo gettando vomito sporco verde avevo vomitato due volte ma gettavo nella vasca da bagno che ho accanto al lavandino e mi accorgo che in vasca trovo una maglietta di mia figlia che dico a mia madre: mamma si sta sporcando la maglia e tolgo questa maglietta che la metto sopra la vasca per non farla sporcare che significa Marni? Buona giornata
Buongiorno Rita domandati cos’è che non dici e che tieni dentro di te e che vorresti esprimere e la cui espressione potrebbe danneggiare la serenità di tua figlia? Vomitare nei sogni è sempre il sintomo di emozioni e “non detto” che è rimasto dentro troppo a lungo e finisce col fare “male” con l’essere dannoso per il sognatore. ma rappresenta anche una modalità di espressione che può finire con l’essere irruenta e “violenta”. Togliere la maglietta di tua figlia dalla vasca dove stai vomitando significa renderti conto che un tuo sfogo ( che ti farà star meglio) può però condizionare lei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, vorrei provare a raccontare il sogno di qualche notte fa: sogno che definirei rivoltante, anche se nel suo svolgimento le sensazioni che ho provato erano più di preoccupazione e paura che di disgusto o repulsione. Mi trovavo in una situazione intima con una persona (nella realtà al momento la relazione con questa persona è molto complessa: dopo una convivenza molto lunga negli ultimi anni ci siamo allontanati e riavvicinati più volte, mai definitivamente), quando lui ha iniziato a vomitare moltissimo sangue e blocchi di feci. Nel sogno ero molto preoccupata, pensavo che potesse morire e lo vedevo stare molto male: l’ho accompagnato in bagno e mi accorgevo che lui era meno sofferente di quanto mi aspettassi, ma comunque spaventato. Non so come, a questo punto mi accorgevo che sul pube mi stavano crescendo molti peli sottopelle, potevo vedere i puntini bianchi che si formano quando un follicolo è molto infiammato. Anche gli escrementi che avevo visto avevano dei puntini bianchi, che mi facevano pensare a delle muffe. Mi sono svegliata con queste immagini in testa, che mi hanno accompagnata per tutto il giorno. Al risveglio mi sono sentita molto strana, con la sensazione che questo fosse un sogno molto importante senza che riuscissi a spiegarmene il perchè. In ogni caso mi sono svegliata tranquilla, nonostante le immagini del sogno fossero molto vivide. Non mi spiego come non abbia provato disgusto nel sogno, dato che a ripensarci il contenuto è davvero rivoltante. Spero di non essere stata troppo esplicita, non sapevo come raccontare questo sogno in modo non troppo disturbante. Grazie se potrà rispondere, colgo l’occasione per esprimere anche la mia ammirazione per il suo sito e per il suo percorso personale.
Salve Sara, grazie per il tuo apprezzamento. Il tuo sogno è veramente molto esplicito e capisco che ti abbia impressionato. Esplicito perchè piuttosto chiaro sul fatto che fra di voi ci sono tante cose che non sono chiare, che non vengono chiarite, ma queste cose non fanno bene a nessuno dei due. Il fatto che il tuo partner vomiti sangue e blocchi di feci, fa pensare che una parte di te che forse a livello di coscienza non avverti, percepisca fra di voi una sofferenza e un “non detto” che restano occulti e che il sogno ti mostra in questa forma disgustosa. Tutto ciò sembra il simbolo di cose vecchie, cose ormai trite e ritrite, apparentemente digerite, e anche “ammuffite” ma che hanno ancora il potere di distogliervi da una relazione intima e stabile. Anche i peli che ti stanno crescendo sul pube sottopelle e che si mostrano attraverso un follicolo bianco infiammato, sono l’espressione di qualcosa dentro di te che vuole emergere ma che non riesce a farlo facilmente o normalmente. E trattandosi di peli potrebbero indicare aspetti maschili (tuoi) più decisi e determinati. Mentre il fatto che siano peli pubici fa pensare alla componente sessuale che forse continua ad avere un certo peso.ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno è difficile e per dirti qualcosa di più preciso dovremmo fare una seduta di rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuoMI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Stanotte ho sognato di annullare un viaggio imminente per via di un malessere: continuavo ad andare in bagno a vomitare un liquido (mi sembra fosse bianco almeno una volta). Intanto fuori casa c’era un forte temporale con tanto vento che mi preoccupava. Il livello di stress e ansia nel sonno era al pari di quello di un vero e proprio incubo, tale che a una certa mi sono svegliata per quanto mi ha turbato,
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità
Salve Alice il tuo sogno a me sembra il sintomo di una grande tensione interna che forse durante il giorno non riesci a sfogare, ma anche di tante cose che senti dentro che ti fanno male e che vengono fuori in forma violenta o che non riesci ad esprimere. Il fatto di aver dovuto annullare un viaggio per questo tuo malessere fa pensare che quello che senti penalizzi la tua visione del futuro ed i tuoi progetti. E il forte temporale con tanto vento che ti preoccupa è il simbolo di una situazione esterna altrettanto preoccupante, destabilizzante e fonte di cambiamento. Devi pensare a quello che ti preoccupa realmente. E’ possibile che questo sogno sia legato alla situazione attuale di emergenza da coronavirus? Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni,
Approfitto anche io di questo spazio per chiederti un supporto riguardo un sogno avuto stanotte,
praticamente mi ricordo che ero a casa della mia nonna ormai defunta da anni, con il mio attuale compagno, mentre parlavamo con lei, io e lui, ho iniziato a sentirmi male come soffocare cosi, sono corsa al bagno e ho sentito di dover vomitare perchè mi mancava proprio il respiro ed ho iniziato a sforzarmi , il mio compagno mi ha messo una mano sulla spalla io l’ho guardato scocciata e dal lavandino sono corsa al bidé per non mostrare il mio viso sofferente a lui, anche perchè mi sentivo a disagio, cosi nel bidè ho iniziato a vomitare una sostanza gialla brillante, quasi come pongo ma filamentoso e denso che per almeno un bel pò.. difficile a dirsi quanto, ma mi è sembrato almeno 10 minuti, ho cercato di espellere con tanta fatica, data la consistenza, questa sostanza si è spezzata 2 volte, all’inizio quasi subito, poi dopo un lungo pezzo ancora e solo quando si spezzava riuscivo a tirare dei respiri per poter aver la forza di liberarmi totalmente.
Alla fine sono riuscita a rimuoverla tutta e mi sentivo meglio, in tutto ciò il mio compagno era vicino a me ma mi lasciava i miei spazi, dopo la reazione di distacco precendete, ricordo solo di vedere i suoi piedi e le sue gambe al mio fianco, al risveglio sinceramente ero un po stranita ma tranquilla e ho ripreso a dormire.
Un sogno molto particolare…
Nulla se riesci a darmi qualche informazione sarà apprezzatissima, nel frattempo ti ringrazio e ti auguro buone feste e buon anno!
Buongiorno susy, se hai letto l’articolo avrai capito che vomitare nei sogni è sempre legato a qualcosa che teniamo rinchiuso dentro per troppo tempo e che ci fa male. Buttar fuori tutto, equivale a liberarsi finalmente di ciò che, nel tuo caso, è diventato denso e duro, cioè è stato represso per troppo tempo. Il fatto che tutto avvenga a casa di tua nonna porta l’attenzione sulla tua famiglia. E’ possibile che ci sia qualcosa legato a questa che è rimasto occultato dentro di te ( risentimento, pensieri, rivendicazioni, emozioni ecc.)? Il vomito giallo fa pensare che ci siano temi legati all’espressione dei sé e del prorpio potere o al bisogno di avere ragione ( rifletti sulle dinamiche familiari). Sentirsi soffocare significa che c’è qualcosa che non puoi più tener dentro perchè ti soffoca, cioè ti impedisce di vivere bene . E’ interessante anche il tuo atteggiamento di ritrosia e di imbarazzo nei confronti del tuo compagno che vorrebbe starti vicino e aiutarti, domandati se è veramente così, cioè se nel momento del bisogno vuoi cavartela da sola e ti vergogni nel mostrarti vulnerabile e bisognosa, se vuoi che lui ti lasci i tuoi spazi pur sapendolo vicino.il fatto che nel sogno tu sia riuscita a liberarti completamente è positivo, significa che hai la forza per esprimere ciò che tieni chiuso dentro di te. un caro saluto, buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
grazie mille mi sei stata di molto aiuto 🙂 sinceramente è praticamente tutto vero ciò che trasmette questo sogno..impressionante, non credevo che tutto ciò si riversasse cosi nel mio inconscio, proverò riflettendoci sù a risolvere un pò ciò che mi sarà possibile fare..
Buona serata !
Buongiorno Marni, ho scoperto ora il Suo Blog di Counseling onirico e ne sono rimasta colpita ed affascinata. Le scrivo per raccontarle il sogno appena fatto, poiché mi ha turbata e vorrei poter trovare un’interpretazione a riguardo. La ringrazio in anticipo per la sua cortese attenzione e disponibilità. Ho sognato dunque il mio ragazzo (con il quale convivo realmente da otto mesi) in cucina con me, la mia attenzione si concentra sulla sua bocca e sul collo che vedo sporchi, come di sugo. Gli dico “amore guarda che sembra che ti sia vomitato addosso” dopodiché lui inizia a manifestare un forte malessere e a vomitare, non riesce nemmeno ad arrivare in bagno, lo aiuto a vomitare nel corridoio, su quello che mi pare un telo o un asciugamano, io gli reggo la fronte e lo aiuto a vomitare, il suo vomito diviene sempre più denso tanto da rischiare il soffocamento, io lo aiuto a liberarsi togliendogli il vomito con le mani; inizialmente il materiale del vomito è cibo, ma la particolarità è che è un cibo integro, come polpette al sugo intere, sottolineo ancora particolarmente denso, poi inizia a diventare il contenuto della nostra spazzatura, ed è in particolare la nostra perché riconosco gli scarti che facciamo usualmente, (come le bustine del cibo per il gatto che vive nel nostro cortile e di cui ci prendiamo cura). Il mio pensiero a questo punto è “ha mangiato queste cose…” colma di sconcerto. Ricordo dunque, sempre nel sogno, che pochi attimi prima lui mi aveva accennato ad un senso di malessere allo stomaco e allora realizzo e penso “ecco cosa era quel malessere, non era un leggero malessere, ma qualcosa di serio che manifestava tutto questo”. Dopodiché mi sono svegliata. Queste sono le mie sensazioni durante il sogno: mentre lo aiutavo ero concentrata solo sull’aiutarlo e sull’evitare soffocamento, non provavo disgusto ma ero appunto unicamente concentrata sull’obbiettivo di aiutarlo, lo sconcerto è arrivato quando ho visto l’immondizia, ho provato pena e compassione nel vedere gli oggetti che aveva ingerito. Era un sogno molto vivido. La ringrazio ancora per la sua attenzione ed attendo una sua cortese risposta
A presto, Nina
Buongiorno Nina, grazie per aver descritto il sogno così bene soffermandoti sulle emozioni e sulle cose essenziali. Lo trovo un sogno molto importante che porta un chiaro messaggio da parte del tuo inconscio. Ti sta dicendo che il tuo ragazzo ha qualcosa dentro che deve uscire (che deve essere espresso ) prima che un suo malessere si trasformi in qualcosa di più grave. Il fatto che tu veda tracce di sugo sulla bocca a sul collo pensando subito al vomito, mostrano la tua grande sensibilità e l’attenzione che porti a lui e al suo benessere. E anche aiutarlo a vomitare togliendo cose solide per evitare che soffochi, fa pensare che tu ti senta capace di aiutarlo, che tu voglia essergli di aiuto anche nel portare alla luce quello che ha dentro. E quello che ha dentro e che tira fuori nel sogno il tuo inconscio te lo presenta in modo molto chiaro: cibi ancora interi ( cose non digerite, non elaborate) e spazzatura ( cose ormai inutili, “scarti” che non andrebbero PIU’ considerati). Ma la spazzatura è VOSTRA. e questo è grave, perchè indica che il tuo ragazzo ha la tendenza a trattenere tutto ciò che vive in modo passivo e, così come ha inghiottito aspetti ( positivi e negativi) della sua vita senza ripensarci senza elaborarli, ha inghiottito altrettanto passivamente cose sgradevoli inutili e dannose, cose che abitualmente gli altri mettono da parte. E questo fa pensare ad una natura particolarmente sensibile ma forse troppo introversa o troppo permalosa e incapace di discernere ciò che è importante da ciò che non lo è. Il tuo stupore e il tuo sconcerto nel sogno quando pensi “ha mangiato queste cose…” sono significative, hanno lo scopo di aprirti gli occhi su aspetti di lui che fino ad ora non hai considerato.Il sogno mette in luce la tua buona volontà da spendere nel rapporto con lui ma ti mostra anche un suo malessere che sembra lieve ma che nasconde qualcosa di più profondo.Un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie infinite Marni per questa interpretazione, preziosa per me. Farò caso a questi aspetti nella mia quotidianità, un abbraccio Nina
Ciao Cara Marni ! Ho fatto un sogno dove ruttavo quasi in faccia a mia cognata, la moglie del fratello di mio marito, lei era seduta e in quel momento ho fatto un “rutto”molto liberatorio, e non ero imbarazzata, gli ho detto che dovevo farlo senza scusarmi . Puoi darmi una spiegazione . Grazie mille e buona giornata,
SAlve Alma, come sono i rapporti con questa cognata? perchè il sogno fa pensare che tu abbi bisogno di dire qualcosa che ti tieni dentro , di “liberarti” di qualcosa che pensi di lei. Il rutto è il simbolo di uno sfogo immediato in cui non ti fai problemi a dire ciò che pensi di lei. Il sogno porta a galla una tensione che nella realtà probabilmente controlli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni ! Grazie delle tua spiegazione che è giusta! I rapporti con mia cognata dicamo che sono civili, x il resto non abbiamo in comune niente , solo la parte divina che lei lo tiene incatenata… grazie e buona giornata!
Salve marni, la seguo da molto ma non le ho mai scritto!! A me piace sognare ne ho fatti molti di divertenti che mi svegliavo divertito e sbalordito tipo sognare di vivere in un mondo a mezz’aria dove si poteva fare di tutto senza che nessuno rompesse le scatole, sognare di ritrovarsi in mezzo a un oceano da solo dopo essere volato via da una giostra di mirabilandia!! O ritrovarsi in mezzo alla savana con i leoni.. fino ad arrivare che una volta ho aperto gli occhi e ho visto un ombra nera che sembrava satana e non riuscivo a muovermi ero paralizzato per 2-3 secondi! Comunque detto questo, vorrei chiederle di un sogno che quando mi sono svegliato ci sono rimasto male.. ho sognato di essere un super eroe, di poter saltare molto in alto avendo anche un arma potente che emana una luce bianca potente e calda! A metà sogno vedo un nemico enorme alto 10 volte più di me che inizia a spararmi delle specie di balle, di cui riesco a schivarle tutte.. al chè avendo paura e non riuscendo a batterlo mi rifugio in un ritrovo dove altre persone si riparano da questo nemico. Al che mi vengono gli sforzi vomito sempre nel sogno, mi alzo e cerco di vomitare 2-3 volte senza riuscirci, arriva una persona e mi chiede se mi serve aiuto. Io la ringrazio e gli dico di no e se ne và, quando se ne va riesco a vomitare un vero e proprio piccolo di alien, l’esserino proprio del film di alien! Era nero con le zampe a mo dì ragno e la codina che sguscia via e fugge! Al che torno sul campo di battaglia credendo di poterlo battere ma quando ci riprovo mi tornano gli sforzi di vomito come se avessi un altro alien dentro! Poi basta mi sono svegliato che avevo davvero gli sforzi di vomito poi ho bevuto dell’acqua e mi è passato subito, ma mi sono sentito molto sconsolato e come se avessi davvero un essere dentro di me, e come sensazione era come se mi sentissi stufo della falsità attuale e aver voglia di un rapporto puro senza falsità.. niente questo è tutto non ho mai fatto un sogno così brutto e strano! Premetto che è da due anni che ho mal di schiena e mi scoccia, magari quel grosso nemico potrebbe dipendere da questo? Ma non mi spiego l’alien!! Grazie mille marni è stato un piacere sei grande!! Saluti a tutti
SAlve Fede, ti ringrazio per l’apprezzamento e le tue belle parole. I sogni vari a cui hai accennato fanno pensare ad una persona giovane e piena di fantasia con il bisogno di sperare e “credere” in qualcosa di diverso da quello che vive. Ma in particolare il sogno dell’Alien che hai raccontato in cui sei un super eroe e possiedi un’arma molto potente ha, in questa prima scena, una carica compensativa che fa pensare a tutto il contrario, cioè fa pensare che nella realtà tu non ti senta per niente potente e capace, eche queste immagini oniriche hanno lo scopo di accontentare ed equilibrare la parte di te che vorrebbe e vuole esser diversa e che non ci riesce. Il nemico alto 10 volte più di te è l’espressione di tutto quello che tu non puoi controllare nella tua realtà, tutto quello che è “troppo”, anche se hai l’abilità per schivare le sue balle ( forse la capacità nel reale di defilarti, di non scontrarti direttamente con i problemi o con le persone ). Mentre l’impulso del vomito che arriva è il segnale più importante del sogno, è qualcosa che non puoi più tenere dentro, qualcosa che devi esprimere ( anche se a fatica). Vomitare un piccolo Alien che fugge via è l’immagine con la quale il tuo inconscio attira la tua attenzione su qualcosa di oscuro, incontrollabile e “alieno” che esiste dentro di te ( come dentro ad ogni essere umano) quindi un aspetto “ombra” un aspetto rinnegato della tua personalità che, più che combattere, devi imparare a conoscere (così che non sia più un alieno). Ti sei sentito come se avessi davvero un essere dentro di te ed in effetti è così: Tutti quanto abbiamo aspetti sconosciuti che sono veramente come altri esseri diversi da quelli che noi mostriamo agli altri. Questo piccolo Alien concentra in sé probabilmente tutta la tua delusione e tutti i sentimenti aggressivi e negativi che non ti consenti di esprimere nella realtà. E’ possibile che tu abbia avuto realmente problemi di stomaco durante il sonno che hanno indotto questa sensazione di vomito e sono stati inglobati nel sogno, ma questo non cambia le cose che ti ho detto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, dopo molti mesi torno sulla sua guida per chiederle un’interpretazione, se possibile.
Ultimamente continuo a sognare questa coppia di uomini che non conosco (o almeno non ricordo di conoscere) che dormono tranquillamente nudi in un letto bianco quasi spoglio. Ad un certo punto, però, uno dei due comincia a vomitare pasta. Nel sogno il compagno lo aiuta, ma questo continua incessantemente a vomitare qualcosa che mi ricorda la pasta. Questi sogni mi si presentano da ormai 3/4 giorni di seguito e anche se uguali tra loro, due di questi avevano due caratteristiche diverse. In uno il compagno che vomita arriva anche a farsi la pipì addosso, in un altro il suo fidanzato “sano” chiama la polizia (non ho idea del perché) e questi gli dicono di tenerlo d’occhio. Uno di loro commenta precisamente così: “Se la fa pure addosso”… come se fosse senza parole. In tutti i sogni, comunque, i due sono nudi e intimi, mentre io sono uno “spettatore”, ma non provo quasi nulla, solo un po’ di angoscia al risveglio.
Come ho detto, è un sogno che mi si è presentato sempre negli ultimi 3/4 giorni e credo che ogni versione aggiunga qualcosa all’eventuale messaggio di fondo. Ho letto il suo articolo e ho guardato cosa dice sul vomitare sul letto, su qualcuno e sul vomitare del cibo. Io però non sono fidanzato, non conosco quei due uomini/ragazzi che sembrano una coppia e sono certo di non avere alcuna intolleranza al cibo (nemmeno un anno fa ho fatto un sacco di esami e test sulle allergie/intolleranze, ed è venuto fuori che non ne ho). Proprio per questo le chiedo un parere. Grazie dell’eventuale risposta
SAlve Manuel grazie per aver spiegato bene il sogno e avermi dato qualche informazione. E’ un sogno singolare in effetti ed io credo che voglia farti riflettere sugli aspetti del tuo “maschile interiore” e sugli ambiti della tua sessualità che forse non vengono espressi o che vengono repressi. A questo è funzionale il vomito di questo ragazzo ed il suo fare la pipì, ad un bisogno di liberarsi di quello che si tiene dentro , mentre il suo compagno “sano” ( cioè integrato e che sta alle regole dell’ambiente in cui sei cresciuto) chiama la polizia perché la polizia rappresenta nei sogni una forma di censura interna che riporta il sognatore ai valori che ha integrato in famiglia). Quindi direi che il sogno mostra una sorta di conflitto fra due parti di te legate alla tua intimità in cui una è costretta a tener tutto dentro ( salvo sfogare il suo malessere nei sogni) l’altra lo aiuta in questo sofgo ma lo giudica anche. Come questo possa riferirsi a ciò che stai vivendo non riesco a dirtelo , ma puoi rifletterci da solo pensando appunto agli ambiti più intimi e privati. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo marni
Come sempre, grazie della sua interpretazione. Il fatto che io sia omosessuale non dichiarato a tutti (soprattutto non ancora alla mia famiglia) potrebbe essere qualcosa di centrale nel sogno. È un periodo in cui mi tengo molto dentro pur di non ferire gli altri, ma ad un certo punto basta. Rifletterò bene su questi sogni e su ciò che potrebbero volermi “comunicare”. Grazie ancora per avermi dedicato parte del suo tempo.
Caro Manuel non ho voluto dirlo per delicatezza e correttezza verso la tua privacy , ma è la prima cosa che ho pensato. E’ ovvio che più tieni dentro di giorno più “vomiti” di notte nei sogni. E per fortuna, perchè è uno sfogo che ha il potere di abbassare la tensione interna, ma ti manda anche un messaggio molto chiaro. Un caro saluto e in bocca al lupo Marni
Buongiorno signora…. Io continuo a sognare di vomitare ovunque.. Per terra i… In un lavandino… Una poltiglia strana..a pezzetti.. E cerco nel sogno di usare l acqua per. Eliminare ciò che rimane in bocca.
Cosa potrebbe significare?
Grazie…
SAlve Alessandra per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. Per una questione di ordine e leggibilità i sogni dei diversi lettori devono rimanere separati. ricorda di aggiungere le tue sensazioni. come ti sentivi nel sogno? a presto marni
Buongiorno Marni. Premetto che faccio spesso sogni strani, dunque questo non è uno dei primi ma è piuttosto enigmatico.
Il sogno è piuttosto lungo ,ma la parte strana c’è in questa specie di supermercato , piuttosto grande dove volevo comprare qualcosa da mangiare.Entro ma non riesco a trovare quello che cerco,sembrava una specie di labirinto. Trovo invece una specie di test di pulizie,facevano pubblicità a dei prodotti per pulire come nelle pubblicità in TV,e facevano provare i prodotti su superfici sporche. Volevo farne uno,che stranamente si trovava accanto ad uno studio di un dottore (accettazione del peso o qualcosa del genere).me lo impediscono e mi ritrovo in una stanza con un letto a parlare con diverse persone che avevano già fatto questo test,tra cui il dottore (un tipo strano che diceva di essere gay ma dimostra di non esserlo). Ad un certo punto ci addormentiamo. Mi risveglio di soprassalto il giorno dopo ricordandomi che avrei dovuto incontrarmi con il mio ragazzo,ma per i strani avvenimenti me ne ero dimenticata. Corro nel balcone accanto e comincio a cacciare dalla gola una specie di maglietta o asciugamano a strisce bianche e gialle, completamente bagnato e dopo vomito e sputo i fili rimasti da questo oggetto. Rientro in stanza e cerco di prendere le mie cose per andarmene ma l’uomo mi prende (apparentemente per calmarmi) e mi mette sotto la doccia e comincia a lavarmi i capelli mentre io facevo fatica a respirare e una donna dalla porta aperta guardava.avevo la netta sensazione che non volessero lasciarmi andare.
Scusami per la lunghezza e la confusione,non sono brava a raccontare.potresti aiutarmi a capire cosa può voler dire? Grazie
SAlve Roxana, il tuo sogno è troppo articolato e pieno di simboli e di situazioni diverse, in questo spazio gratuito non posso analizzarli tutti. Posso dirti che il percorso che ti porta a dimenticare il tuo ragazzo e a vomitare infine è legato alle scelte da fare, alle possibilità future che hai davanti, ma che sono come un “labirinto”, che sono piene di incognite al punto da stressarti. Il test che vorresti fare e la compagnia di altre persone che lo hanno già fatto allude probabilmente a qualche prova da superare ( studi? esami? colloquio di lavoro?). Arriviamo alla parte importante del sogno ovvero tu che vomiti questa maglietta asciugamano bagnato e sputi di fili rimasti. Se hai letto l’articolo avrai capito che vomitare nei sogni equivale e portar fuori esprimere) in modo violento qualcosa che è rimasto chiuso e che sta provocando malessere. Devi riflettere su quello che senti come oppressione interna, su quello che ti costringi ad accettare e a farti piacere a tutti i costi. Il sogno con questa immagine è una sorta di sfogo che tende a riportare equilibrio “liberandoti”. Strisce bianche a gialle fanno pensare che dentro di te si alternino emozioni contrapposte legate ad una certa ingenuità,alla ricerca del proprio potere e alla voglia di riuscire. L’uomo che ti mette sotto la doccia e ti lava i capelli può essere l’immagine della parte di te maschile che vuole farti ragionare, che vuole che i tuoi pensieri si “ripuliscano” di ogni tipo di ansia. A la donna è invece la parte di te legata alla tua femminilità. Non ti lasciano andare perchè forse in questo momento tu hai bisogno di recuperare un tuo equilibrio. Scusami se sono così sintetica ma come ti ho detto il sogno è “denso”. L a prossima volta che hai un sogno lungo e complicato seleziona solo una parte ( quella che ti intriga di più) e lavoriamo solo su quella. Si riesce a penetrare il sogno molto meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.
L’altra notte ho sognato di essere in piedi dentro l’acqua, mi arrivava sotto il ginocchio, a un certo punto mi sono sentita una specie di nausea e mi sono vomitata sulla mia mano destra, delle feci. Poi in lontananza vedevo mia madre e volevo raccontargli cosa avevo vomitato però mi vergognavo e non sapevo come dirglielo. Nel sogno mi sentivo abbastanza preoccupata per aver vomitato delle feci e anche un po’ schifata dal fatto.
( nella realtà ho un buon rapporto con mia madre e ci raccontiamo tutto).
Se avesse tempo per interpretare il mio sogno gliene sarei grata
Buongiorno Monica, sognare di essere in piedi dentro l’acqua significa essere immersa nelle emozioni e riuscire a reggerle, cioè non farsene sommergere, riuscire a controllarle, ma vomitare feci significa aver qualcosa dentro che deve essere espresso assolutamente perchè è qualcosa di pensate per te e che rischia di diventare ” tossico, qualcosa che assolutamente va detto ( o fatto). Possono essere parole da dire a qualcuno, possono essere pensieri negativi che devono essere elaborati, possono essere cose vecchie di cui ti devi liberare. Vergognarti di parlarne con tua madre non vuol dire che ha problemi con lei ma che questo problema qui è per te più intimo e imbarazzante. Il vomito che finisce sulla mano destra indica il bisogno di rivedere tutto alla luce della ragione. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato che ero in una classe molto numerosa e agitata, non era una mia classe per cui stavo facendo supplenza. Ad un certo punto un gruppetto esce fuori in corridoio, collega uno stereo alla presa e comincia a cantare e ballare. Allora mi imbestialisco, comincio a urlare e metto una nota ad un certo Portaccio, un altro non so come si chiama e una ragazza mi suggerisce “Adamo” e ad un’altra ragazza (voglio precisare che quesri nomi non mi dicono assolutamente nulla, non ho studenti che si chiamano così). Comunque all’improvviso la ragazza a cui ho messo la nota cade e comincia a perdere sangue dall’orecchio, ma non era un sangue denso, era quasi acqua, acqua rosa ma in grandi quantità. Allora mi avvicino e le dico che sta perdendo sangue e che è meglio che chiama per farsi portare in ospedale, allora si agita e comincia a piangere e a vomitare, esce in corridoio e vomita mentre gira come una trottola… disgustata vomito un po’ anch’io ma noto che dopo che ha vomitato la ragazza sta bene, non perde neanche più sangue. Mi sono svegliata con la nausea, non so se è stata una conseguenza del sogno o viceversa
Ciao Ile, succede spesso che reali malesseri notturni vengano inglobati nel sogno e diano origine ad analoghe sensazioni . E’ possibile che tu abbia avuto veramente un po’ di nausea dovuta alel ragioni più diverse, ma penso che il sogno abbia ugualmente un suo significato legato probabilmente al lavoro. La classe che non è la tua e che canta e balla e ti fa imbestialire indica gli aspetti del tuo lavoro che sono fuori controllo che ti fanno sentire forse impotente e che riesci a contrastare solo punendo ( forse vorresti strumenti diversi).
Adamo e Portaccio sono i due nomi maschili ( Adamo è il capostipite dell’umanità e può riferirsi al maschile nelle sue qualità più archetipiche: forza determinazione, ma anche aggressività, mentre portaccio fa pensare ad un epiteto poco gentile che ha una cadenza un po’ dialettale e dispregiativa.
E’ possibile che con questi due nomi il tuo inconscio porti a galla una difficoltà con gli alunni di sesso maschile più aggressivi o duri di comprendonio.
Poi c’è la ragazza a cui hai messo la nota che cade e perde sangue dalle orecchie ( immagine simbolica legata a qualcosa che è stato ascoltato e che ha fatto male che ha provocato reazioni sgradevoli e dolorose ( forse cose che hai detto in classe?) Questa immagine fa pensare che ci sia in te il timore delle conseguenze delle tue azioni, che tu sia forse spaventata da quello che potrebbe accadere in seguito a cose che dici ai ragazzi, paura che vengano fraintese, che possano ferire e provocare reazioni inconsulte, essere riportate male e in modo improvviso e violento come uno sfogo.
Tutto il sogno a me sembra un segnale di stanchezza ( forse proprio legata al lavoro che fai e ai suoi aspetti più frustranti e difficili) e del bisogno anche di parlarne di sfogarti. Ti invito però a prendere tutto con le molle perché è veramente un sogno difficile e richiederebbe una analisi più approfondita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, spesso mi capita di sognare cose strane.Mi sveglio dalla paura.In questo sogno vomitavo in un lavandino.Scusa per la descrizione, ma non ho trovato nulla del genere tra le spiegazioni possibili:il vomito verde era denso,come una pasta o lo scarto della centrifuga. Lo tiravo fuori a forza ed ero in un bagno che non mi apparteneva, in piedi davanti il lavandino e con tanto di specchio. Mi guardavo! Ma non ricordo di aver provato ribrezzo o sollievo. Mentre ripulisco entra un uomo sconosciuto in bagno e mi parla alle spalle anche se non capisco che dice. Lo vedo riflesso nello specchio accanto a me,alla mia destra. Mentre ci guardo riflessi mi dice SCHRISSCHRISSCHRIS ad alta voce sulla schiena. Avverto proprio il contatto sulla pelle della barba! Nonostante la sua immagine non si sia spostata, so che è lui, come se fosse un essere inumano. Mi spavento e scappo dal bagno. mi sveglio. Penserai.. “hai mangiato pesante”. Non bevo e la cena era una fettina di carne e insalata. 🙂 puoi aiutarmi a “sbrogliarne” il significato?? grazie per il tuo tempo. Laura
SAlve Laura non penso proprio che il tuo sogno dipenda dalla digestione, ma solo da qualcosa che ti costa molta fatica dire o esprimere, ma che non può più restare dentro di te. Il vomito nei sogni è qualcosa di urgente che deve assolutamente uscire ( possono essere irritazioni , cose non dette , pensieri segreti , emozioni, sentimenti che avvelenano e fanno male) ma il fatto che tutto avvenga in un bagno che non è il tuo fa pensare che questo bisogno di tirar fuori, di esternare, di liberarsi sia diretto verso contesti che non sono quelli di casa. Mentre il tuo aiutarti con le mani a tirar fuori il vomito denso e verde ( il verde fa pensare alla bile e quindi la rabbia) mostra la tua decisione, il bisogno che hai di compiere questa cosa. Guardarti mentre lo fai senza sentire ribrezzo conferma il’improtanza che ha per la tua autostima. mentre l’uomo sconosciuto che entra in bagno e ti parla alle spalle può rappresentare un aspetto di te legato al tuo maschile interiore (non è un caso che si posizioni a destra perchè la destra è legata all’emisfero sinistro cioè al maschile, a razionalità e decisione ). I suoi sussurri che ha riportato con tanta precisione possono essere il modo che ha di risvegliare la tua attenzione con la paura, ama possono essere anche anagrammati in RISCH -RISCH-RISCH..Alludono forse a rischi? Forse rischi che corri se cedi al bisogno di liberarti di quello che ti pesa? Devi riflettere attentamente su quello che ti turba. Potrebbe essere interessante fare un rientro guidato nel sogno per capire cosa vuole dirti veramente quest’uomo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mio marito ha sognato che una conoscente le mette la faccia sul suo seno e lui gli viene da vomitare e vomita capelli lunghi neri e li toglie è più ne toglie più ne escono tanto che si è svegliato ed a d a senso di nausea , vi ringrazio se riuscite ad interpretare e darci dei numeri x questo sogno da parte di mio marito e mia
SAlve katiuscia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Vorrei però sapere qualcosa di più su questa conoscente. Chi è e che rapporti ha con voi e con tuo marito. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno. A presto marni
ps. per favore evita abbreviazioni da sms
Cara Marni, buongiorno!
E’ un pò che non mi faccio viva e con questo sogno ti rinnovo i miei saluti.
Questa notte ho sognato di trovarmi sotto al portone di casa mia, e mentre lo aprivo con mia sorpresa incontro il ragazzo che fino a poco tempo fa mi piaceva moltissimo, quello che tendenzialmente nei sogni idealizzavo.
Lo invito ad entrare e parliamo un pò, lo saluto e all’improvviso gli do un bacio a stampo perchè vedo che è un pò ubriaco e penso che il giorno dopo non ricorderà più l’accaduto. Lo accompagno fino a casa mia salendo le scale e quando è davanti al mio pianerottolo inizia a vomitare pesantemente. Me lo appoggio addosso, gli metto una mano sulla fronte e lo aiuto per tutto il mentre. Quello che vomita è verdino con pezzi di cibo indistinti.
Lo faccio entrare in casa nonostante mia madre non voglia perchè casa nostra è molto piccola e in disordine (gli chiudo la porta del bagno perchè è pieno di indumenti sporchi). Lo faccio entrare solo in soggiorno perchè è la prima stanza a cui automaticamente si ha accesso ma anche questa è disordinatissima.
Che vuol dire?
A presto Martina 🙂
Ciao Martina, come ti senti nell’aiutare questo ragazzo che vomita? e come ti senti quando lo porti in casa e tutto è in disordine? Cari saluti anche a te 🙂
Ciao Marni, buongiorno!
Sono contenta e serena, anche se un po’ sorpresa, non ho nemmeno il timore che ha mia madre rispetto al disordine della casa anche se certo preferirei fosse in ordine
Un saluto
Ciao Martina grazie. Il tuo sogno indica che in questo momento ti è più facile accedere ad un rapporto con un ragazzo attraverso l’aiuto e la comprensione per le sue mancanze e vulnerabilità altrui che mostrando i tuoi veri sentimenti: infatti al ragazzo dai un bacio solo perchè è ubriaco e pensi che dimenticherà ( quindi non ti scopri, non hai il coraggio di mostrare la tua attrazione), mentre sorvoli sul fatto che è ubriaco e che vomita pesantemente davanti al tuo pianerottolo (debolezza, mancanza di attenzione, cose dette senza pensare e a sproposito). Anzi, questo ti spinge ad aiutarlo e sostenerlo e portartelo in casa anche se tua madre non vuole( la mamma nei sogni a volte rappresenta la mamma vera a volte rappresenta la parte di sé che conosce il significato della parola “amore” disinteressato) Tu porti il ragazzo nel soggiorno cioè in una zona della casa di rappresentanza e questo indica che al di là del desiderio che puoi realmente sentire per lui, non desideri condividere una vera intimità.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno Marni 🙂
la scorsa notte ho fatto un sogno strano , come sempre !
mi trovavo in un luogo sconosciuto , era giorno , io ero incinta e la mia pancia era visibile e grande ,indossavo un camicione a righe bianco . Di fianco a me c’era il mio ex fidanzato seduto su una seduta in pietra con lo sguardo fisso nel vuoto . Era come se io vedessi lui e lui non vedesse me . Questo nel sogno mi ha creato inquietudine tanto da ritrovarmi subito dopo con la bocca piena di gomma da masticare avevo la sensazione di soffocare . a questo punto ho cominciato a vomitare fino a liberarmi la bocca e riprendere a respirare bene . infine mi sono pulita la bocca con acqua fresca che usciva da un fontanino , di preciso era quello che si trova al mio paese , da piccola ci giocavo sempre insieme ai miei amici , ci divertivamo a bagnarci !
Grazie ,come sempre per il tempo che mi dedica
Le auguro una buona giornata e buon lavoro .
Grazie in anticipo per la sua risposta
A presto Rosa
Ciao Rosa piacere di risentirti,il fatto che tu ti veda incinta significa che in questo momento stai “incubando” qualcosa, cioè c’è un cambiamento in atto dentro di te che può tradursi in qualcosa di nuovo nella tua realtà. Tuttavia vedere il tuo ex che fissa il vuoto e tu vedi lui mentre lui non vede te, fa pensare che lui sia ancora una presenza nei tuoi pensieri e forse non sono pensieri piacevoli, tanto e vero che ti ritrovi con la bocca piena di gomma da masticare che ti dà la sensazione di soffocare. Questo è un simbolo tipico di chi ha talmente tante cose sgradevoli da dire da sentirsi soffocare, di chi “mastica” cose sgradevoli che non vanno ne’ su ne’ giù. Ma vomitare a questo punto è un simbolo positivo significa liberarti di tutto quello che ti fa male e che forse è legato al passato ( forse esprimerlo, forse esserne consapevole). Mentre pulirsi la bocca infine con l’acqua fresca del fontanino del tuo paese è ancora più positivo, significa che le tue radici ( cioè la forza che è parte di te) possono aiutarti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, vorrei raccontarti un sogno che ho fatto tra la notte di venerdì e sabato mattina. Si perché sembrava avessi sognato per ore ed ore. Premetto che sto attraversando un periodo difficile e di stress. Mi sono ritrovata a cena tra parenti e amici in una casa grande che non conosco seduti in una grande tavola rotonda marron scuro, non c’era tovaglia, era apparecchiata, mi pare ci fossero delle candele. Ricordo che alla mia sinistra c’era mia cognata, poi seguiva mio cognato e altri parenti compresa mia suocera, un amico e mio marito alla mia destra, mia cognata ha cominciato a servire il dolce una grande torta rotonda a strati, una parte di biscotto o pan di spagna con una crema chiara soda e del croccante sopra. la prima fetta la piu grande è stata servita a me direttamente sul mio piatto ma solo la parte di sopra crema e croccante. Tra me ho pensato per questo gesto, forse perché sono intollerante e cmq è la parte più gustosa. Abbiamo iniziato a mangiarla tutti, a me e ad alcuni non è piaciuta sentivo molto il sapore di olio di semi e l’ho fatto presente io e altri, un invitato non parente l’ha trovata buona. La torta era stata fatta da una persona estranea alla famiglia e non presente al tavolo. Ricordo che ad un certo punto ho iniziato a vomitare, inizialmente la torta poi lenticchie tantissime lenticchie piccole e intere, le sentivo consistenti e dure quasi come se le stessi sgranando in bocca. Ero ancora seduta e tutte le lenticchie le ho vomitate sopra di me tra le mani e le gambe. Mi sono alzata per cercare di pulirmi, sono andata verso mia suocera per chiederle se aveva una maglietta da lasciarmi ma non ne aveva. Ero vestita con panta nere maglia lunga chiara sopra le panta a maniche corte un’altra maglia chiara piu corta a maniche lunghe e maglioncino corto nero traforato. Nel frattempo mi sono tolta la maglia lunga, xche si era sporcata, che copriva panta e sedere e sono rimasta con le panta maglia corta e maglioncino corto, il pensiero di tornare al tavolo con il maglioncino corto e il sedere a vista non mi piaceva molto. Parlando con mia suocera le ho che saremo andati anche io e mio marito in ospedale con lei ad accompagnare il marito… (premetto che nella realtà mio suocero deve fare delle visite importanti per una fibrosi polmonare) e lei ha risposto che sarebbe andata sola che non c’era bisogno ed era scocciata che aveva tutti i piatti in arretrato da lavare. Mi son chiesta se lo avesse detto per farmi avanti per pulirli io anche sapendo che l’avrei fatto spontaneamente. Il sogno si è subito spostato in un’altra zona della casa, mi sono ritrovata con mia suocera in un andito lungo, con poca luce dove c’era mio marito che lavava il pavimento, senza che nessuno glielo avesse chiesto, aveva in mano il bastone e passava lo straccio. Lei ha detto una frase che purtroppo non ricordo bene, cmq riguardante gli aiuti domestici, mi sono infastidita senza darlo a vedere ed ho chiesto dove erano il fratello di mio marito e mia cognata. mia suocera risponde che stavano ancora seduti a tavola. La sensazione di fastidio era riferita al fatto che chiedesse non direttamente il nostro aiuto per riordinare e sistemare la casa senza chiederlo anche a mio cognato (l’altro figlio)e mia cognata ( nella realta vivono affianco a mia suocera e mio suocero )come se non volesse disturbarli, loro stavano tranquilli per i fatti loro. Poi mi sono svegliata. Il sogno era quasi tutto avvolto da poca luce. La sensazione al risveglio è stata un Po disarmante, di solito quando sogno dolci mi aspetto dei litigi se li mangio sono coinvolta in uno di essi. Mi ha lasciato perplessa il vomitare le lenticchie mi dava fastidio la sensazione in bocca, le sentivo una per una come se fossero ancora crude o poco cotte e tantissime. Nella realtà uso spesso le panta con una maglia più lunga sopra ed un maglioncino, il fatto di rimanere solo con il maglioncino corto non mi fa stare proprio a mio agio anche se posso permettermelo. Chiedo scusa se ho scritto quasi un romanzo, penso che scrivendo quas i tutti i dettagli si possa avere un maggior quadro del sogno. Ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta. Le auguro un buon fine settimana.
SAlve Arhiel , ti ringrazio per la tua descrizione così minuziosa, ma per favore non inserire mai più sogni così lunghi e pieni di particolari che per la maggior parte sono irrilevanti . Questo è un servizio gratuito , ma devi capire che anche solo leggere il tuo sogno e arrivare al punto diventa un lavoro. Ed il punto di questo sogno è uno solo ed è il senso di rivalità, di ingiustizia e di emozioni pesanti che vivi nella famiglia di tuo marito. IL sogno allude a cose non dette che lievitano dentro di te, provocate da dinamiche fra i familiari, cose non particolarmente gravi ma che, sommate, finiscono col non essere più “digerite” da te. Ed ecco il senso di questo tuo vomitare che è un’immagine di sfogo di tutte le cose che “mandi giù” malvolentieri. le lenticchie che vomiti e che ti si riversano addosso provocandoti anche il disagio di dover cercare abiti puliti sono il simbolo di parole “dure” che forse sono uscite in malo modo ( o ci sarebbe bisogno che in qualche modo uscissero). I vestiti puliti che cerchi rappresentano un nuovo e diverso modo di presentarti in quel contesto un nuovo modo di essere che ti faccia sentire meglio. Devi riflettere su come ti senti in quella famiglia e sugli sforzi che forse fai.. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
Ti scrivo per chiederti cosa può significare sognare di essere un uomo, indosso un abito da uomo di colore panna/giallino chiaro con un cappello a tesa larga in tinta. La particolarità di questo sogno e che al posto della saliva mi si forma in bocca un impasto di sassi piccolissimi che sputo e vedo in terra anche questo composto è di colore chiaro, a volte sento la bocca così piena che faccio fatica a svuotare. Faccio il gesto di tenere o togliere il cappello,non so bene ho una mano appoggiata sulla testa, e dopo diverse volte che sputo, mi sveglio. La sensazione al risveglio è un leggero fastidio,quasi un peso, non avvertivo sensazione particolari
Grazie per il tempo e cortesia
Lu
Buongiorno Lu è un sogno impressionante per la precisione dei simboli chevi compaiono, simboli legati all’energia maschile dentro di te ed al modo con cui si manifesta nella tua vita. ti spiego meglio.. l’energia maschile è legata all’archetipo maschile ( leggi nell’articolo) ed è presente in ognuno di noi ( più o meno rinnegata) e porta qualità di forza determinazione razionalità e capacità di perseguire i propri obiettivi. In questo sogno tu sei vestita come un uomo ed hai un cappello che non sai se togliere o mettere ( simbolo del tuo modo di presentarti agli altri, del tuo ruolo sociale) questo significa che per la tua definizione sociale tu conti su questo tipo di immagine ( che ha tuttavia connotazioni non pesanti o aggressive, ma legata alla tua realizzazione). Ma la bocca piena di sassolini piccolissimi che fatichi a svuotare, fa pensare che ci siano tante cose che tieni chiuse dentro di te e che non riesci ad esprimere come vorresti ( pensa al classico “togliersi un sassolino” che indica il bisogno di dire ciò che realmente si pensa). Il tuo inconscio ti sta mostrando il tuo bisogno di tirar fuori ciò che è di peso, di “toglierti i sassolini”. E anche di pensare bene al tuo ruolo sociale in qeusto momento. Un caro saluto e grazie pe r il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sono io che ringrazio te, è sicuramente un periodo di cambiamento e sto affrontando delle nuove ‘sfide’ che ametto mi destabilizano e non so esattamente quale si la direzione giusta per me. Faccio sogni particolari anche questa notte (te lo descrivo, ma avendomi già spiegato questo non pretendo che tu perda altro tempo per me)
È notte, mi trovo nella mia camera da letto in intimità con il mio compagno,(gli ambienti sono uguali alle realtà nulla è deformato) ma sento dei piccoli rumori provenire dalla zona giorno, le porte sono aperte mi affaccio sempre restando sul letto e vedo un uccellino grande come una tortora a terra che si mangia dei semini e un creker, ha il piumaggio marrone sfumato è molto lucido,zampetta verso la camera da letto senza volare mi passa ai piedi del letto, sorrido e sorpresa dico che si tratta di un…(una specie mai sentita di cui non ricordo come l’ho chiamato) mi sveglio, quasi contenta di avere ospitato e nutrito un uccellino…
Grazie ancora per tutto, un abbraccio virtuale
Lu
Buongiorno Lu volentieri ti dirò qualcosa sul tuo nuovo sogno ma ti chiedo di spostarlo sotto l’articolo adatto, cioè quello sugli uccelli. ricorda pe r il futuro di cercare il simbolo giusto usando il motore di ricerca o il dizionario dei simboli a presto marni
Ciao Marni,
l’altra notte ho sognato che incontravo un gruppo di ex compagni di scuola, con cui non ho avuto un bel rapporto, anzi mi hanno ferito,e mi dicevano che un ragazzo mi voleva ( un ex genio della matematica), solo perché aveva avuto un blocco creativo/ mentale. Poi incontravo una mia amica francese e volevo che rimanesse un pó con me qui in Italia, anche se doveva tornare in Francia .
Dopo ero con Ale, un’altra mia amica, che mi diceva che tra lei e il suo ragazzo l’attrazione era quasi finita, a differenza mia e del mio tipo. Ero nel letto malaticcia e vomitavo vongole.
Grazie, un abbraccio .
Ciao Sil, un sogno che è tutto una metafora del tuo passato in cui sei stata ferita dagli altri, in cui non sei stata valorizzata e ferita anche nella tua femminilità, in cui non sei riuscita a esprimere i tuoi desideri, in cui ti sei sentita sola con i tuoi sogni, ed un presente in cui invece emerge una intimità sia a livello soggettivo ( maggior consapevolezza di te e dei tuoi bisogni di donna) che oggettivo (intimità con qualcun altro)ma anche un bisogno di prenderti cura di te e di “rigettare “ciò che ti riesce indigesto ( cosa sono le vongole per te? riflettici e collega a ciò che vivi). Un caro saluto a presto marni
Ciao Marni, mi sono ritrovata in questa pagina perché ho sognato di vomitare broccoli interi e credo anche sperma. Non ho un ricordo chiaro ma sicuramente ho sognato di essere stata violentata, se non io una bambina che aveva qualche legame di parentale con me (nn mi è sembrata mia nipote, ma più una sorella minore che nn ho). C’era pure mio padre nel sogno e cercavo di fargli capire con sottintesi il problema e mi sembra che lui mi avesse capito(generalmente parlo con lui solo per problemi gravi che mi succedono nella vita, per il resto parlo con mia madre). Quando invece ho vomitato in un lavabo ero in un bagno gigantesco come un salone e c’era mia sorella maggiore. La ricordo preoccupata e io, per tranquillizzarla, le dicevo che avevo dimenticato di masticare per cena . Ah! nel sogno la stanza da letto era quella dove vivo in affitto con altre studentesse. Le restanti ambientazioni sembra che le abbia progettate a casaccio il mio inconscio. Prima di questo sogno ho sognato uno sciame didi zanzare che mi pungeva e mi ero svegliata per il prurito.
Comunque non è un sogno rilevante ne ho fatti di più interessanti. Ho scritto semplicemente perché ho apprezzato il tuo articolo e l’ho letto con interessa. Grazie per averlo condiviso.
Tanti saluti
Sabry
P.s. ho scritto i saluti prima di leggere la nota accanto al tasto ‘invio’, ci tenevo a farlo presente
Ciao Sabrina e grazie per i saluti spontanei 🙂 Il tuo è un sogno particolare che sembra portare a galla qualcosa che è stato fatto per il tuo bene, ma che tu hai sentito come una “violenza” e che non riesci a “digerire”. Questo vomito broccoletti ( cosa buone e sane ) unito a sperma ( simbolo più complicato ma probabilmente legato ad un potere maschile) fa pensare a qualcosa legato alla tua famiglia, qualcosa che hai subito( non pensare ad una reale violenza fisica ma a qualcosa in cui non eri d’accordo) ed al bisogno, forse, di tirar fuori quello che senti , di farlo “capire” . Tuo padre è presente perchè è possibile che sia lui che deve comprendere come si sente una parte di te. Il bagno gigantesco in cui ti trovi con tua sorella indica il tuo assoluto bisogno di sfogarti per poi lasciar andare tutto , per superare ciò che ti ha fatto male, mentre dire a tua sorella che hai dimenticato di masticare è significativo, vuol dire che c’è una parte di te che forse in passato si è incaricata di “digerire” e farsi andar bene anche ciò che non le piaceva, mentre stavolta non ci è riuscita. Devi riflettere su questi aspetti, ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco e questo è un sogno che richiederebbe ben altra analisi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la sua risposta davvero bellissima, mi ha emozionato. Non conoscendomi ha colto bene questo problema che probabilmente mi tormenta.
Sicuramente l’ho sognato perché ho ‘chiaccherato’ con le mie amiche di ciò, iniziato da tematiche circoscritte alla sfera sociale che poi sono sfociate, inevitabilmente, al micro cosmo familiare.
Grazie anche per i consigli che mi ha dato, ci riflettere ancora sopra e spero, magari con il tempo, di superare anche questo.
Cordiali saluti
Sabrina
Grazie a te per il tuo gentile feedback e bocca al lupo per tutto! ciao marni
Buon giorno Marni 🙂
questa notte ho fatto un sogno per il quale mi sono svegliata agitata! non ricordo bene tutto.
Mi trovavo in una casa e guardavo fuori ,c’era una conoscente che è sposata , ma nel mio sogno abbracciava un altro e mi diceva di essersi stancata del marito ,io la ascoltavo con grande stupore, perchè lei adora il marito. ad un certo punto mi ritrovo in un’altro posto,credo su un prato c’erano altre persone che non ricordo chi fossero. ad un tratto io prendo in mano un bicchiere di plastica e bevo, appena finito mi accorgo di avere tanti spilli in bocca , panico, non pungevano ma io ero molto attenta a non ingoiare, allora mi infilo le mani in bocca e mi libero degli spilli.( durante questa operazione ero molto spaventata ) alla fine libero la bocca il senso di angoscia mi fa svegliare. grazie per la tua attenzione, come sempre! Buona giornata
ciao Rosa mi pare di ricordare che in questo momento tu non abbia una relazione sentimentale. E’ possibile allora che la vicina che è stanca del marito ed abbraccia un altro rappresenti la tua delusione per il mondo del maschile ( o per il tuo precedente compagno) ma anche il desiderio di sentire nuovamente l’attrazione per un uomo e il suo desiderio. Mentre bere e ritrovarsi la bocca piena di spilli fa pensare a due cose diverse: forse hai ricevuto ( sentito, ascoltato) qualcosa che ti ha fatto male e che ha ferito la tua sensibilità e non hai “ingoiato l’offesa” ma sei riuscita a mantener la calma, oppure tu stessa hai sentito dentro di te il bisogno di esprimere o dire qualcosa di pungente, qualcosa che può far male ma che se lo tieni per te fa male a te, qualcosa che non può essere ingoiato ( dimenticato ) ma anche qui agisce il tuo senso di controllo e la razionalità e riesci a controllare l’impulso o meglio, riesci a fare sì che le tue azioni smorzino la tensione.Sembra un sogno legato però ad un senso di malessere e di risentimento per qualcosa o verso qualcuno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni,
la tua analisi non poteva essere più calzante! La scorsa settimana ho avuto una discussione con una collega. ( discussione che avrei dovuto evitare, perché il rimprovero non spettava a me farlo ) Non sono riuscita a trattenere il mio impulso. Poi ho ammesso l’ errore ed ho chiesto scusa. Il risentimento lo provo verso me stessa ,perché nonostante io sia consapevole non riesco a smussare questo lato del mio carattere! Quando questo accade , non mi sento affatto una persona matura capace di controllare il istinto…
Grazie, per la tua disponibilità e per il tempo che mi hai dedicato.
Buona giornata
grazie Rosa
Buonasera cara Marni,
Avrei bisogno del tuo aiuto per capire questo sogno, spero che tu possa aiutarmi anzi imparando a seguirti ne sono sicura.
Nel sogno ho visto i miei ex il primo del quale ero innamorata ma è stato sempre nella realtà un amore platonico per 4 anni ci siamo presi e lasciati per pochi giorni ce stato qualche bacio ma nulla di più sguardi tanto filing (nn so se secondo me l’uno è convinto di piacere all’altro e giochiamo molto con questo, questa è un idea mia scusa per questa parentesi) nel sogno era sempre in macchina con i fratelli lungo una spiaggia e da dentro la macchina mi guardava e suo fratello che guidava infilava con l’auto tra le onde del mare vicino ad uno scoglio senza andare giù e senza far danni all’auto la scena si è ripetuta più è più volte e in tutte le scene c’era questa passione questo filig tra me e lui a volte correvo verso l’auto e avevo paura che il mare era troppo fondo a volte io ero dentro l’auto sul sedile dietro e lui da davanti mi teneva la mano e guardandomi negli occhi si flertava come nella realtà. Poi mi sono ritrovata dove con l’altro ex quello prima di lui una convivenza difficile con la madre il padre e i nonni (nella realta) nel sogno c’era la madre che dava del liquido a bere a una bambina piccolissima che era davanti a me se quella bambina avesse bevuto tutto quel liquido sarebbe diventata grande io la incitavo a bere così sarebbe cresciuta e l’incubo sarebbe finito ma non ce l’ha fatta e a iniziato a vomitare io l’aiutavo sostenendo i capelli e la testa quando ho iniziato a ripulire la bambina nn c’era più è mi sono resa conto che ero io ero quella bambina ero io che vomitavo, minestra la minestra che c’era per cena tutte le sere, pulito e vomitavo e più che la mamma del mio ex parlava e più usciva dalla bocca quella minestra non riuscivo a ripulire tutto perché era tanto marrone e poi non smettevo e tutti parlavano anche i nonni che sono defunti e la mamma e il mio ex parole futili discorsi che non ricordo perché non mi interessavano e io non volevo neanche dormire con il mio ex perché non sopportavo nel sogno ma anche nella realtà la sua vicinanza preferivo dormire con la nonna e con la mamma e lui con il nonno e ho pensato guardandolo che non ho mai avuto un compagno che seriamente mi interessasse e per un momento ho visto il paese dove vivo attualmente con mio compagno poi di nuovo l’ex che era in auto con i fratelli io con i piedi nella sabbia e lui in auto che entravano fra le onde del mare io gli buttavo un bacio con la mano e lui me lo restituiva e poi facevano retro marcia per farmi salire ma si comportava come nella realtà se io facevo un gesto o un passo lui lo faceva come se fosse uno specchio anche nella realtà nn so come spiegarlo.
Marni che dire scusa è lunghissimo e complicato forse come me ti ringrazio sinceramente per la tua attenzione e ti mando un abbraccio.
Ciao Marni e grazie ancora.
cara Sarina , hai detto bene, è troppo lungo e pieno di immagini che si susseguono ed io non posso proprio analizzare un sogno così, ci vuole troppo tempo, dovrei chiederti un sacco di altre cose e dovrei chiederti un compenso per il mio lavoro. Facciamo così: scegli una SOLA scena fra quelle del sogno una che ti sembra più intrigante ed importante aggiungi quello che sentivi nel sogno, le tue emozioni ed anche quelle del risveglio e inseriscilo sotto il simbolo giusto ( nella guida c’è il motore di ricerca interno). Ok? a presto marni
Grazie spero di aver capito, in alternativa se io volessi comprendere tutto il sogno come potrei fare? Grazie per la tua disponibilità.
ciao SArina, vedi qui quello che chiedo per il lavoro su un sogno complicato come il tuo https://www.guidasogni.it/interpretazione-dei-sogni-2/ ..marni
Ciao carissima, è già la terza volta nel giro di due settimane che sogno di avere la bocca piena di vomito. Non sogno l’atto del vomitare…semplicemente ho la bocca piena e cerco un posto dove poter sputare e sciacquarmi la bocca… la cosa strana è che nel sogno non mi fa così schifo, cerco solo di sputarlo da qualche parte. Grazie mille per una tua risposta. Luciana
Ciao Luciana buongiorno se hai letto l’articolo avrai capito che questo tuo avere la bocca piena di vomito significa che in questo momento hai delle cose dentro che devono uscire, che devono esser “sputate fuori “, ovvero emozioni sentimenti e risentimenti che sono stati compressi dentro di te e che ora hanno l’esigenza di essere espressi e che possono essere espressi anche in forma violenta ed offensiva per gli altri ( ma liberatoria per te). Il fatto che questo sogno sia stato fatto per ben tre volte nel giro di due settimane mostra che il problema è molto vicino, recente e urgente e che devi riflettere per individuare ciò che ti provoca questo disagio. Un caro saluto auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Io ho sognato di vomitare carta bagnata che continuava a crescermi in bocca. Continuava a riempirmi la bocca e non riuscivo ad eliminarla. Mi sono svegliata con un gran mal di stomaco.
Spero di avere una tua risposta.
Grazie mille. 🙂
Buongiorno Cestari (?) mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto, io ci metto il mio tempo la mia professionalità ed in cambio desidero un rapporto di civiltà e non da “risponditoria automatica”. Inoltre come avrai letto sotto il form commenti per poter dire qualcosa ho bisogno di sapere quali sono le emozioni sentite nel sogno. Riscrivi il tuo sogno se vuoi. buona giornata marni
Buonasera
Poco fa ho sognato di reggere il capo ad un mio amico di letto mentre vomitava in camera mia .
Lo abbracciavo E usavo soprannomi dolci
Lui non voleva la mano nella fronte.
In un primo momento ha vomitato soprra la sua sciarpa
Poi ha vomitato ,sopra la mia sciarpa che avrei dovuto indossare la stessa sera , una coperta ….
Nel sogno veniva su qualcosa anche a me
Al risveglio il cuore mi batteva forte .
Grazie del suo tempo arrivederci.
SAlve Grazia, che rapporto hai con questo tuo amico? parli di un amico di letto… che significa per te? amico di sesso? o c’è anche una relazione sentimentale? quando alla fine dici: veniva su qualcosa anche a me…cosa intendi? che ti veniva da vomitare? che sentivi disgusto? ciao a presto marni
Buongiorno Marni, intanto grazie per questo spazio che hai creato, è proprio ben fatto. Stanotte ho fatto questo sogno e vorrei una tua lettura se hai disponibilità. Grazie di cuore.
Stavo camminando su un lungomare racchiuso da una baia, (il mare è tranquillo sembra essere pomeriggio tardo, di una giornata un pò grigia), quando mi volto verso la spiaggia vedo un uomo che conosco, che sta vomitando, aiutandosi con una mano, qualcosa che mi sembra cemento, e poi vedo che in mano tiene il costume da bagno, si è appena denudato, ha un’aria disperata negli occhi, io lo rassicuro, ma sono profondamente in pena per quello sguardo, facendogli cenno che vado subito a chiamare sua moglie, un medico omeopata. La moglie si trova dall’altra parte di questa baia a mezza luna, e mi affretto per chiamarla, quando la trovo, lei è stesa sembra intorpidita e molto triste, quasi fa fatica a muoversi, io le spiego che il marito sta male, che dobbiamo affrettarci, ma lei cammina a stento, la cerco di sostenere in ogni modo, ma vedo che le sue gambe sono completamente instabili, allora cerco una macchina, qualcuno che possa accompagnarci e incontro un ragazzo che prima si mette a disposizione, ma poi tende a rallentarci ancora di più..sembra che abbia preso delle droghe..mi conduce in una casa con le mura gialle e inizia a giocare con una pistola.. Oltre questo punto il sogno non lo ricordo più. Preciso che i due coniugi, protagonisti del mio sogno non sono delle persone che vedo abitualmente anzi non li vedo più da svariati anni…il ragazzo non lo conosco…
Ciao Claudia grazie per le tue parole di apprezzamento 🙂 volevo proprio sapere di questa coppa mi confermi che sono persone esistenti, ma ho bisogno anche di sapere che tipo di relazione c’era fra di voi e sopratutto come li descriveresti a qualcuno che non li conosce e se puoi qualità e difetti che attribuisci loro. E sopratutto quello che provi tu bel sogno..quali erano le tue emozioni? a presto marni
Grazie per la tua risposta Marni, scusami se ti rispondo tardi ma non mi è arrivata la mail della tua avvenuta risposta. La coppia ha come caratteristica quella fondamentale, a mio avviso, quella di avere frequentato, per diversi anni assieme a me, dei seminari di crescita personale. Lui è una persona molto accogliente, una persona di buon cuore magari non perfettamente centrato su quello che è il mondo femminile e incapace di comprenderlo pienamente. Lei è una donna molto intelligente, profonda, di quelle persone che dedicano la propria vita non tanto all’esteriorità quanto allo studio e all’approfondimento..forse è un pò troppo razionale.
Le mie emozioni sono quelle di un profondo dispiacere per il loro rapporto di coppia sofferente, mi sento impotente e mi compenetro sia in lei che in lui. Sia quindi nella incapacità di lei di intervenire per aiutare lui, sia nel malessere di lui.
Ciao Claudia mi spiace per il mal funzionamento delle notifiche dei commenti, ho avuto porblemi ultimamente, ma spero di aver risolto. questo tuo sogno sembra testimoniare un momento di crisi profonda dentro di te. Ambedue queste persone che tu cerchi di aiutare nel tuo sogno rappresentano aspetti della tua personalità che forse in questo momento non sono in equilibrio o che non sono da te riconosciuti ed ed onorati. Lui vomita cemento e si denuda ( bisogno di portare a galla emozioni represse,controllo, bisogno di verità), lei è triste intorpidita e debole ( incapacità di prendersi cura e di seguire il proprio intuito). E’ come se la tua forza ed il tuo intuito che forse in altri momenti sono stati in sincronia e bene equilibrati non funzionassero più a dovere, fossero divisi . La cosa interessante te è che tu cammini lungo una baia che allude all’inconscio collettivo e questo indica la tua consapevolezza e un contatto profondo sia con te stessa che con gli altri.ma il ragazzo vestito di giallo a cui chiedi aiuto ma che vi rallenta sembra rallentare qualcosa o qualcuno che non ha avuto una buona influenza su di te. C’è di mezzo una casa con le mura gialle ( mettersi in luce esser considerati) c’è di mezzo una pistola che è un simbolo fallico e può alludere ad un interesse di tipo sessuale. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno complicato e richiederebbe un’analisi più approfondita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo ( e per le tue parole di apprezzamento marni
Buongiorno. Molto spesso sogno che il mio ragazzo mi tradisca o mi lascia per un’altra donna. Questo è successo anche nel sogno di stanotte dove lui, in mia presenza, scriveva su un pezzo di carta i suoi sentimenti di amore non rivolti a me ma bensì a un’altra donna. Ebbene io mi accorgo di ciò e litighiamo e lo lascio. Provo in quel momento tanta rabbia e delusione. Lo caccio fuori di casa e lui va via con questa donna. Io arrabbiata leggo questi messaggi alle mie sorelle e mia madre e inzio a piangere poi mi sento male fisicamente, ho senso di nausea e cerco di correre in bagno ma nn ci riesco e quindi vomito in cucina. Quello che vomito nn saprri definirlo con precisione però di sicuro ogni pezzo di vomito è di colore scuro, marrone e nero, ed è ricoperto di peli del cane. Il sogno continua con i miei familiari che mi dicono di vedere in giro lui con questa donna e lui che continua a venire a casa per ricominciare di nuovo, facendo finta chnnnon sia successo nulla. Io Sempre molto arrabbiata gli dico che ciò non è più possibile. Mi sveglio con le lacrime agli occhi.
Dottoressa preciso che il nostro è un fidanzamento che dura da 14 anni, non ci siamo mai lasciati e che tra pochi mesi ci sposiamo. Attendo una sua risposta. La ringrazio anticipatamente.
Ciao Dany, specialmente quando si è prossimi al matrimonio le ansie e le insicurezze si fanno più forti, nonostante le prove d’amore e nonostante durante il giorno ci si senta sicuri di sé e del proprio partner ci sono parti di noi molto insicure e molto diffidenti, parti che NON credono alla fedeltà maschile. Tu ti stai confrontando con una di queste parti di te che appartiene probabilmente alla tua ombra, questo significa che mentre sei sveglia non la senti e non ne avverti il potere, oppure che se senti le sue ragioni sei in gradi di neutralizzarle subito con la razionalità e con le ragioni della parte di te innamorata. Tutta questa storia di tradimento e di parole d’amore rivolte ad un’altra donna riflettono la tua grande paura che ciò che appare felice non lo sia, che ciò che appare sincero non lo sia, che il traguardo a cui aspiri si riveli diverso da ciò che hai sempre desiderato.Tutto ciò è piuttosto normale, ma è importante che tu non reprima questa parte di te dubbiosa e sospettosa è importante che tu ti renda conto che dentro di te esiste questo. In particolare vomitare cose scure e con peli di cane fa pensare proprio ad un rifiuto della mascolinità del partner, rifiuto e bisogno di liberarsi delle sue pulsioni libidinose. Un caro saluto IN BOCCA AL LUPO E TANTI AUGURI PER IL TUO MATRIMONIO e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO
Ciao Marni,
Ho trascorso queste ultime due notti con sogni piuttosto agitati… Quello di questa notte è scioccante e mi imbarazza anche descriverlo… Ho sognato di mettere in bocca candeggina,senza inghiottirla ,come se facessi dei risciacqui, e poi vomitavo feci, ripetevo questo gesto sapendo che la candeggina é dannosa eppure continuavo… Mi vedo nel sogno china in avanti molto vicina alle feci che vedo,sono solide. È notte sono in penombra credo appoggiata al letto. Poi mi sveglio torno alla realtà (credo di essermi fatta una violenza perché volevo svegliarmi) e al risveglio sento nel naso, bocca e gola l’odore della candeggina… Mi sento frastornata,stupita ma non disgustata.
Terrificante…
Puoi aiutarmi a comprendere?
Ti ringrazio
Ciao
CAra Lucia è un sogno davvero impressionante. Sciacquarsi la bocca con la candeggina, pur sapendo che è rischiosa, può indicare qualcosa che hai dovuto mettere a tacere in modo drastico violento e dannoso per te e che lo hai fatto consapevolmente avendo una ragione forse legata all’opportunità o alla paura di ferire qualcuno ( ma questo può avvelenarti). Tuttavia questa immagine contrasta con la successiva, cioè vomitare le feci che, al contrario, ti vede nel gesto di “buttar fuori merda” cioè tirar fuori tutto ciò che è intossicante e dannoso e nascosto per te e forse per la tua intimità (sei vicina al letto).E questa potrebbe essere l’indicazione del tuo incosncio. Oppure tutto il sogno potrebbe riflettere una situazione in cui hai tirato fuori “merda” per poi costringerti a tacere in modo violento, costringerti a ripulire ( purgare) le tue espressioni ( ricordi quando si diceva “sciacquati la bocca con il sapone?” a chi diceva parolacce?) pur sapendo che ti fa male. Insomma è un sogno che riflette una situazione di disagio e di malessere che devi individuare. Un caro saluto e grazie se puoi condividere il mio articolo
Marni
Grazie, per i tuoi suggerimenti e spunti su cui riflettere. Grazie anche per la tua disponibilità.
Buona notte
Grazie a te Lucia 🙂 buona giornata marni
Buonasera, volevo un aiuto riguardante un sogno fatto la notte scorsa in quanto mi ha lasciata molto perplessa e non riesco a dargli un significato, allora mi trovavo in mare di notte su una grande barca io, mia madre, e mia zia. Ad un certo punto abbiamo visto una donna bionda che non conosco in acqua con un bambino in braccio..abbiamo cercato di raggiungere questa donna fino al mattino che siamo arrivate in una spiaggia piena di gente, al ché mia mamma e mia zia hanno preso il bambino che miracolosamente era ancora vivo, e io sono rimasta davanti qst donna che ha iniziato a vomitare tutti gli organi morendo davanti a me e davanti tutta la gente molto schifata, e io di riflesso ho vomitato l’intestino. Ma avevo la consapevolezza che il neonato era in salvo. Poi mi sono svegliata con una certa malinconia. Può aiutarmi a interpretarlo per favore?? La ringrazio.
Salve Anna come può capire se ha letto l’articolo è piuttosto comune sognare di vomitare i propri organi ed equivale al bisogno di esprimere ciò che si sente nella profondità dell’essere facendolo in un modo troppo violento che risulta dannoso per se stessi. Essere in mare con tua madre e tua zia rappresenta il tuo quotidiano la vita che vivi, la protezione e la sicurezza della famiglia, ma anche le difficoltà della vita, le questioni familiari, le beghe, le possibili infelicità di alcuni momenti. Mentre la donna bionda trovata in mare rappresenta la parte di te più delicata ed ingenua ( forse una parte più giovane e legata al passato ed ai sogni del passato) che non è riuscita a sopravvivere al confronto con tutto ciò: con la vita, la sua banalità, la sua durezza. vomitare gli intestini in conseguenza della morte delal donan bionda equivale ad esprimere ( anche se solo nell’oniroco ) il tuo dolore per quello che hai perso ( il passato, quella che sei stata, i tuoi sogni). Resta il neonato, che rappresenta la speranza del nuovo che può ancora entrare nella tua vita , ma soprattutto rappresenta il PUer aeternus il fanciullo eterno che devi riconoscere in te e a cui devi dare uno spazio nella tua vita.E’ un gran bel sogno che preannuncia un cambiamento dentro di te. Ti invito a legger attentamente l’articolo sul Puer.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno cara Marni,
Approfitto di questo spazio per chiederti un supporto riguardo un sogno avuto giusto 2 notti fa.
Mi trovavo in bagno davanti al lavabo, probabilmente per rinfrescarmi il viso, ma il lavabo era sporco di vomito, non il mio, non so come ma sapevo che era stata mia sorella a vomitare, si trattava di cibo acido, tipo sottaceti, in particolare dominava il colore arancione, come pezzi di carota ecc.
Io mi sentivo un pò preoccupata ma anche un pò seccata per non poter utilizzare il lavabo in quelle condizioni.
Siccome non ho trovato nel tuo articolo qualcosa riguardante il vomito altrui, ti chiedo un aiutinno per riflettere su questo punto.
Grazie in anticipo se troverai il tempo per rispondere, un abbraccio da una tua affezionata lettrice.
Carissima Mary Luna sai che sono molto felice di ospitarti qui? 🙂 grazie anche per per aver inaugurato i commenti di questo articolo e per avermi suggerito una immagine a cui non avevo pensato: vedere il vomito altrui che può alludere ad uno sfogo altrui, a emozioni altrui di cui siamo testimoni. Questo vomito che ti impedisce di rinfrescarti il viso ( vederti diversa? vederti migliore? sentirti meglio?) e che attribuisci a tua sorella può indicare qualcosa di “acido” che viene da lei ( parole acide, forse sarcastiche). E’ anche possibile che questa sorella sia il simbolo di una parte di te molto legata ai rapporti familiari che a volte li subisce, li critica o li vede con una certa ironia salvo rimanerci invischiata ed irritata e sentire di non potere cambiare nulla. Prendi tutto con le molle…
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie carissima, E come sempre riesci a indirizzare la mia attenzione sul punto cruciale….Pensa che sul tema “Rapporti familiari: come rimanerci invischiata ed irritata e sentire di non potere cambiare nulla” beh, ci potrei scrivere un’enciclopedia!
Mi ha fatto molto piacere averti potuto “offrire un caffè”, e sarei stata ben lieta di poterlo prendere insieme a te di persona. Un caro saluto, alla prossima e buon lavoro! Mary Luna
Grazie a te cara per il caffè, il feedback e sopratutto per l’affetto e la stima di cui mi onori :-).Pensa che proprio poco tempo fa ho ritrovato un tuo commento di 10 anni fa, sulla vecchia guida supereva a cui avevo risposto in modo automatico ( ero bombardata dalle richieste dei lettori e dall’esigenza di scrivere continuamente per mantenere i livelli richiesti). Mi è dispiaciuto moltissimo. Un abbraccio marni