Cosa significa sognare la suocera? Sono tante le situazioni oniriche in cui compare la suocera e sono tutte legate a forti emozioni, ansie e irritazione che spesso persistono al risveglio, perchè il femminile espresso della suocera è uno dei più rinnegati. Questo articolo analizza le relazioni fra gli aspetti psichici della sognatrice e quelli della suocera e 40 immagini in cui compare la suocera.
Sognare la suocera porta a galla le tensioni e le ansie che la sua presenza provoca nella realtà e che possono essere declinate anche al maschile nel rapporto con il suocero.
Fra i personaggi onirici è uno dei più scomodi e controversi, perchè incarna i conflitti aperti o nascosti che si vivono nella gestione quotidiana del rapporto di coppia e nella famiglia.
Sognare la suocera porta l’attenzione sul rapporto reale, sull’energia che passa tra suocera e nuora (o fra suocero e genero) e su segnali sotterranei non elaborati e non compresi a livello di coscienza che provocano malessere ed irritazione e che si esprimono infine nel sogno.
Sognare la suocera Analisi del rapporto
Prima di affrontare il simbolo della suocera nei sogni ed il suo significato nella nostra cultura il sognatore dovrà farsi alcune domande:
- Com’è il rapporto con mia suocera?
- Cosa penso di lei?
- Se la dovessi descrivere a qualcuno che non la conosce cosa direi?
- Quali meriti le riconosco?
- E quali difetti?
- Se mia suocera non fosse la madre di mio marito-compagno-partner la giudicherei nello stesso modo?
Rispondere a queste domande sarà la prima fase dell’analisi che aiuterà il sognatore ad ammettere le sue difficoltà di rapporto, le incomprensioni, antipatie o, al contrario, la stima e l’affetto e a trovare collegamenti fra le emozioni sentite nel sogno e ciò che si sta vivendo.
Sognare la suocera. Indice:
- Significati della suocera nei sogni
- Suocera come critico e giudice anche nei sogni?
- Suocera nei sogni. I conflitti
- Chi è la suocera?
- 40 immagini oniriche con la suocera
- Suocere arrabbiate e invasive
- Suocere felici
- Suocere inaspettate
- Suocere tristi, deboli, malate
- Suocere gentili e amorevoli
- Suocere defunte
- Ex suocere
- Future suocere
Sognare la suocera Significati
Sognare la suocera porta a galla anche le parti della personalità del sognatore che hanno caratteristiche, in positivo e negativo, comunemente attribuite alla suocera:
I significati negativi
- Controllo
- Critica
- Perfezionismo
- Rigidità
- Attaccamento alla tradizione
- Rivalità
- Gelosia
I significati positivi
- Esperienza
- Maturità
- Saggezza
- Valori familiari
- Tradizione
La suocera nei sogni Critico e giudice?
L’immagine simbolica della suocera nei sogni e nell’immaginazione collettiva occidentale è condizionata da tutte le emozioni elencate sopra.
Ma nella maggioranza dei casi la suocera nei sogni fa vibrare ed emergere parti psichiche legate alla critica e al giudizio.
Nel Voice Dialogue vengono chiamati “critico e giudice interiore” le parti della personalità che esprimono le energie di cui sopra e che nei sogni si incarnano nelle persone di cui si teme il giudizio o che provocano disagio ed insofferenza, persone da cui ci si sente “criticati” o che si ha la tendenza a “giudicare”.
Sognare la suocera sentendo sensazioni di malessere, di rabbia, di paura indica l’azione di questi aspetti nel sognatore, oltre a reali conflitti in atto aperti o sotterranei.
Sognare la suocera I conflitti
E’ possibile che esista una inconscia rivalità con la suocera mascherata dalla buona educazione, dalle frasi gentili, dai gesti altruistici, ecco che il sogno tende a mettere all’erta, a rivelare la portata dei sentimenti in gioco, a mostrare la dinamica fra le due persone.
O, al contrario, è possibile che tali conflitti siano evidenti e sofferti nel quotidiano, ed è facile allora che nei sogni vengano riproposte situazioni comuni, che devono essere elaborate e a cui l’io onirico ( la parte che vive il sogno) si incarica di trovare una soluzione o un’alternativa.
Accade anche che questi sogni con la suocera compensino lo stress e l’ansia dei problemi reali con situazioni oniriche idilliache, dove la suocera appare amabile e materna e la propria insofferenza o il proprio odio si smorzano, diventano comprensione reciproca o un tentativo di risoluzione dei conflitti in atto, un desiderio di “fare pace”.
Questo è il modo preferito dall’inconscio per assicurare la continuazione del sonno che sarebbe compromesso da tensioni troppo forti, ma è anche un modo per mettere in evidenza la necessità di raggiungere una reale tregua, una reale reciproca comprensione.
Chi è la suocera?
E’ importante considerare ciò che la suocera rappresenta al di là dei propri sentimenti personali verso di lei: è la mamma del proprio compagno-marito che ama e di cui ha a cuore il benessere quanto la sognatrice, è una persona più anziana che ha già fatto esperienze fondamentali e che tende a esprimere valori legati alla tradizione ed alla conservazione della famiglia.
Aspetti che saranno sempre da valutare, perchè è possibile che nella suocera nei sogni si stia esprimendo la parte di sé che vuole sicurezza familiare e perbenismo, tradizione e dovere per la coppia ed il matrimonio.
D’altra parte la suocera nei sogni può rivelare anche esperienza, sagacia, saggezza, una visione più obiettiva e lucida dell’operato, e può costituire un’ottima opportunità per esaminare con freddezza ciò che la sognatrice sta vivendo nell’ambito familiare e nei rapporti più stretti.
Sognare la suocera Immagini oniriche ricorrenti
Le immagini oniriche in cui compare la suocera nei sogni si possono dividere in 7 grandi categorie:
- Immagini di palese conflitto ed invasione
- Immagini in cui la suocera appare diversa dalla realtà, oppure felice
- Immagini in cui fa qualcosa di inaspettato
- Immagini con manifestazioni d’affetto della suocera o della nuora
- Immagini dove la suocera appare ammalata, triste, debole
- Immagini con la suocera morta o morente
- Immagini con le ex suocere che, come gli ex nei sogni, sono assai numerose
Sognare suocere arrabbiate e invasive
1. Sognare di litigare con mia suocera
può segnalare che qualcosa è fuori posto anche in presenza di una situazione apparentemente tranquilla: qualcosa disturba la sognatrice, aspetti della suocera la infastidiscono e la irritano, ma queste sensazioni vengono represse oppure vengono sminuite, edulcorate o non arrivano a livello di coscienza.
Sono situazioni oniriche che, nel tempo, tendono a riprodursi nella realtà proprio perchè le parti irritate e represse finiscono col “scoppiare” (esprimersi in modo violento nella realtà) e provocare conflitti.
Naturalmente litigare con la suocera nei sogni può riflettere reali conflitti che si sono già presentati e che vengono rivissuti per essere elaborati e trovare una soluzione.
La sognatrice dovrà chiedersi anche quali parti di sé sono coinvolte in questa dinamica negativa, quali aspetti di sé sono simili a quelli che rimprovera alla suocera.
2. Sognare suocera invadente
può riflettere una situazione reale oppure un’ansia della sognatrice, il timore che la suocera invada il proprio territorio (la casa, la relazione con il marito, l’educazione dei figli ecc.).
Questa immagine può indicare anche la PROPRIA tendenza all’invasione che viene sottovalutata a livello cosciente e viene rappresentata nei sogni con lo stereotipo della suocera.
3. Sognare suocera arrabbiata Sognare la suocera che ti picchia
fa emergere ansia e preoccupazione legate al rapporto con la suocera e alla sua accettazione.
La suocera arrabbiata nei sogni può riflettere sensazioni mascherate dall’educazione oppure ciò che la sognatrice percepisce realmente nelle emozioni della suocera,
Mentre la suocera che picchia nei sogni porta in evidenza forza e aggressività che sono state percepite oltre a soggezione, paura, senso di inferiorità o, in alcuni casi, vittimismo..
4. Sognare suocera senza denti
i denti sono legati all’aggressività, con i denti si “morde”. Vedere la suocera senza denti nei sogni è simbolo di un desiderio che la vuole inoffensiva, debole, incapace di far di male. O che, al contrario, la sente “pericolosa” pur con un aspetto fragile.
5. Sognare suocera vestita di nero
all’immagine della suocera unisce il simbolismo del colore nero; il risultato è un mix che allude a rigidità e rifiuto, a emozioni bloccate, confuse e negative. Può mostrare una dinamica bloccata ed esasperata dall’insofferenza e dalla mancanza di fiducia.
6. Sognare suocera che vomita
può rispecchiare una situazione in cui la suocera ha espresso in modo improvviso e violento quello che pensava, ma può rappresentare anche il bisogno che questo accada, o che emerga la dinamica fra la suocera e la sognatrice.
7. Sognare la suocera che mi taglia i capelli
come nel sogno esempio presentato nell’articolo Capelli nei sogni può indicare la sensazione di venire depotenziati dalla propria suocera ed il timore che la sua volontà prende il sopravvento.
Sognare suocere felici
8. Sognare suocera con abito da sposa Sognare la suocera vestita da sposa
è un’immagine enigmatica che, a seconda delle sensazioni provate nel sogno:di piacere o di confusione e fastidio, può indicare il desiderio di un cambiamento nel rapporto e nella suocera reale.
E’ possibile che l’inconscio della sognatrice percepisca un cambiamento positivo nella suocera e forse anche un distacco salutare, nuovi interessi e nuovi impegni che la vedano più realizzata e meno concentrata sul nucleo familiare del figlio.
E’ possibile che la suocera vestita da sposa nei sogni porti a galla un’identificazione da nel ruolo di “sposa” da parte sua usurpandolo alla nuora. Questa immagine andrà valutata attentamente perchè le sfumature che portano in una direzione o in un’altra sono molto tenui.
9. Sognare suocera che balla Sognare suocera che ride Sognare la suocera felice
possono essere immagini di compensazione di una situazione opposta (suocera musona, permalosa e rigida) che disturba la sognatrice e le provoca ansia, oppure possono mostrare alla sognatrice preoccupata una reale leggerezza nella relazione di cui deve prendere atto.
10. Sognare suocera che cucina
mette in evidenza la capacità di “nutrire”, può indicare un aspetto materno e di accudimento che va riconosciuto ed onorato nella propria suocera.
11. Sognare suocera che fa la cacca Sognare la suocera che fa pipì
può esser immagine positiva o negativa: da una parte può collegarsi ad uno sfogo della suocera ( o ad attività) che alleggerisce il rapporto e che la mostra “umana “e “normale” , dall’altra si ha la tendenza a vederla sgradevole, imbarazzante, “tossica ” e velenosa.
12. Sognare suocera che guida l’auto
mette in evidenza un’autonomia ed una capacità decisionale che la sognatrice può apprezzare oppure no. Può viverla come un sentirsi guidata arricchente in cui riconosce l’esperienza della suocera oppure come un’ invasione di campo, un sentirsi manipolata.
13. Sognare la suocera ringiovanita
indica un cambiamento positivo, un alleggerimento nel rapporto ed un cambiamento nella suocera di cui forse si scorgono aspetti legati a ciò che è stata, al suo passato ed anche a sue caratteristiche vitali e ad interessi stimolanti. Può fare riferimento ad episodi del passato della vita di coppia, oppure alludere a se stessi come ad una “suocera”. Si pensi all’ espressione di uso comune “sei proprio una suocera” che indica persone cocciute invadenti e criticone.
Sognare suocere inaspettate
14. Sognare la suocera incinta Sognare suocera che partorisce
indica un cambiamento di situazioni e di rapporti, la sensazione che ci sia una evoluzione che sia in atto una riflessione: incubazione di pensieri ed elaborazione di situazioni vissute con la suocera.
15. Sognare suocera con neonato
può collegarsi a novità positive nel rapporto oppure mostrare un nuovo interesse della suocera.
In senso negativo porta a galla la relazione fusionale della suocera con il figlio (marito della sognatrice), il suo trattarlo ed accudirlo come fosse un bimbo.
Non è detto che questa sia la realtà può essere solo la percezione della sognatrice preoccupata e gelosa del rapporto fra madre e figlio. Ci sarà quindi da riflettere sulle emozioni in gioco nella dinamica fra suocera e nuora per esserne consapevoli ed evitare che degenerino.
16. Sognare suocera truccata
ci sono aspetti nella suocera che non sono “acqua e sapone“, cioè non sono naturali. C’è una forma di “mascheramento” di ciò che si sente realmente, c’è una modalità di comportamento fatta di “apparenza” che nasconde altro.
Sognare suocere tristi, deboli e malate
17. Sognare suocera che piange Sognare una suocera triste
ha lo scopo di mostrare la vulnerabilità della suocera quando la sognatrice non la avverte (o non vuole vederla. Vulnerabilità e sensibilità che può essere ferita o che è stata ferita.
Mentre la suocera triste nei sogni può collegarsi anche ad una forma di auto rimprovero, al sentirsi, forse, incapaci di creare una situazione “felice“, all’essere causa della tristezza della suocera.
18. Sognare suocera malata Sognare la suocera in ospedale
può riflettere un reale malessere percepito a livello profondo, un sincero timore per la salute della suocera o, al contrario, indicare una segreta soddisfazione, un desiderio di potere. Non avere più il problema della sua forza, della sua oppressione, della sua presenza.
19. Sognare suocera che cade
può mostrare il desiderio di una parte rinnegata di sé una parte che detesta, che odia e che desidera liberarsi della suocera, oppure mostrare un “cadere in fallo “, una caduta di stile, di educazione, che la mostra imperfetta e criticabile.
20. Sognare mia suocera a letto
porta a galla uno spazio intimo e raccolto che forse ha unito la sognatrice e la suocera anche solo per poco, un suo essersi mostrata indifesa, ricettiva accogliente.
Ma può avere anche un significato opposto e mostrare lo spazio simbolico privato e invalicabile della suocera. L’impossibilità di “raggiungerla” e di entrare in intimità con lei.
21. Sognare la suocera vecchia
può indicare l’aspetto senex della suocera: saggezza ed esperienza, oppure il suo attaccamento al passato, la mancanza di elasticità e di vitalità, la mancanza di speranza e di fiducia.
Sognare suocere gentili, affettuose, amorevoli
22. Sognare la suocera che ti dà soldi
si collega al simbolismo del denaro, ad una risorsa di energia, all’aiuto e alle qualità che vengono dalla suocera che l’inconscio considera persona che sostiene ed arricchisce.
23. Sognare suocera che mi regala gioielli
anche questa immagine indica un arricchimento: generosità ed bellezza d’animo che va riconosciuta alla suocera e di cui la sognatrice sta beneficiando.
24. Sognare di abbracciare la suocera Sognare di baciare mia suocera
mostra un aspetto della personalità che non ama il conflitto e che desidera un riavvicinamento (se conflitto c’è stato), oppure una parte realmente affezionata ma incapace di dimostrare affetto. Il sogno indica la necessità di esprimere i propri sentimenti o il bisogno di integrare alcune qualità della suocera.
25. Sognare suocera che ti abbraccia
forse la sognatrice deve prendere atto di un reale affetto ed interessamento che tende a sminuire o a non vedere. Ma l’immagine può essere anche espressione di un desiderio di accettazione quando la realtà è molto diversa e non ci si sente né accettate, né amate.
Sognare suocere defunte
26. Sognare mia suocera morta Sognare la suocera che muore Sognare suocera morta nella bara
come per le immagini precedenti può indicare un desiderio rimosso e non riconosciuto di liberarsi della sua ingombrante presenza, ma più spesso indica un cambiamento in atto nella suocera e nel suo modo di relazionarsi con la sognatrice.
Vedere la suocera morta nella bara porta a galla anche un desiderio di seppellire il passato e di lasciarsi alle spalle legami ingombranti e condizionanti.
27. Sognare suocera morta che ride Sognare suocera defunta contenta
forse si ha bisogno di recuperare un rapporto che è stato conflittuale o di elaborare il lutto, di trovare pace.
28. Sognare la suocera defunta che piange
si collega al timore reale che lei non sia in pace, oppure alle cose sospese nel rapporto, al “non detto“, alle incomprensioni non più risolvibili.
29. Sognare suocera defunta che parla
come sopra, con in più il tentativo di comunicazione, di trovare soluzioni, di ricevere un messaggio che rassicuri.
30. Sognare suocera morta arrabbiata
porta a galla il timore per il rapporto fra la sognatrice e la suocera e sognatrice. Forse ci si continua ad sentire giudicate e sentire il suo sguardo indagatore e perfezionista anche dopo la morte.
La suocera defunta ed arrabbiata nei sogni riflette il “critico interiore” la parte della personalità che mette in discussione ogni azione ed ogni aspetto della sognatrice, che la paragona ad altri, che la vuole sempre al top.
Vedere questa parte in guisa di suocera equivale ad alleggerire il proprio carico personale (vedere il critico fuori di sé), ma il lavoro da fare in questi casi è quello di riconoscere questa parte di sé che forse veniva espressa dalla suocera quando era ancora in vita.
31. Sognare suocera morta che ti abbraccia Sognare di baciare mia suocera morta
anche questi sogni si possono ricondurre ad un desiderio di riconciliazione e di pace anche se nell’interpretazione popolare vengono considerati di cattivo auspicio.
In realtà mostrano un bisogno di riconoscimento di ciò che è stato e un distacco che permette di vedere con maggior chiarezza ciò che si è vissuto e le qualità della suocera che sono di supporto e che possono essere integrate.
32. Sognare la suocera morta che è viva Sognare mia suocera morta che resuscita
può indicare sentimenti e situazioni opposte a seconda delle sensazioni sentite: da una parte c’è il timore che questo si avveri, il timore di esser nuovamente soggetti al giudizio ed all’invasione della suocera, dall’altra il desiderio di riscatto, desiderio di una seconda possibilità, la felicità di poter “aggiustare” i fili del interrotti del rapporto o di ricevere un’indicazione ed un aiuto sopranaturali.
33. Sognare il funerale della suocera
anche qui le emozioni giocheranno un ruolo importante, ma l’immagine in sé fa riferimento sopratutto al bisogno di seppellire, dimenticare lasciar andare tutto ciò che concerne “la suocera ” e questo può avvenire anche in un ottica di riconciliazione e di “rinascita” (nuove basi su cui fondare il rapporto).
34. Sognare suoceri defunti
la coppia dei suoceri nei sogni è un simbolo del retroterra familiare e culturale del proprio marito, compagno, partner, di conseguenza i due suoceri morti nei sogni, oltre al reale rapporto vissuto con loro che sarà da sviscerare, possono indicare il bisogno di distacco da quell’ambiente, dai valori e dalle regole familiari che si ripercuotono sul proprio presente e che si sentono pesanti.
Ex suocere nei sogni
35. Sognare ex suocera
è un modo per rivedere, elaborare o recuperare aspetti del passato che attengono alla relazione con il proprio ex e con quello che si è vissuto insieme di positivo o negativo.
36. Sognare ex suocera che piange
riporta al passato, ai reali sentimenti verso questa persona, al desiderio di esser rimpianti, alla tristezza per ciò che è stato.
37. Sognare la mia ex suocera morta
l’immagine può indicare la fine di una fase, un cambiamento interno, un percorso di consapevolezza e di conoscenza di ciò che avviene dentro di sé, delle parti che sono divenute inutili ed obsolete e che devono essere trasformate.
38. Sognare ex suocera che ride
immagine che, a seconda delle sensazioni, riporta ad un passato gravido di avvenimenti e di esperienze e al rapporto reale con la ex suocera che può aver influito sulla sognatrice.
Sognare suocere future
39. Sognare di avere una suocera
può accadere di sognare di avere la suocera anche quando non si è sposati non si ha una relazione, perchè il simbolo della suocera è presente nell’inconscio collettivo con aspetti stereotipati (acidità e critica) e aspetti archetipici legati alla madre cattiva, alla matrigna e, in positivo, alla madre surrogata.
La sognatrice dovrà indagare sulle persone intorno che le portano questi aspetti che forse la opprimono.
40. Sognare la futura suocera
può rappresentare le qualità ed i difetti che la sognatrice le riconosce, oppure portare a galla un possibile timore per il futuro, timore che si instauri il classico rapporto suocera- nuora.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo articolo ti abbia interessato e tu abbia trovato quello che cercavi.
Ricorda che puoi scrivermi nei commenti, propormi qualche nuova immagine relativa a questo simbolo e, se lo desideri, condividere un sogno a cui io darò una risposta.
Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Salve Marni, eccomi a te con un sogno:
Mi trovo in una cucina davanti al piano cottura ma non sto cucinando e non ci sono cibi. In tutto l’ambiente dell’appartamento l’atmosfera è grigia e in penombra.
Nell’atrio c’è mio marito fermo davanti la porta di ingresso aperta, in silenzio, come nell’atteggiamento di bloccare il passaggio di mia suocera che si trova ferma anche lei in silenzio di fronte a lui.
D’un tratto lei è in cucina con le mani sul mio collo, lo stringe con l’intenzione di strozzarmi.
Ha le mani fredde e le dita sottili. É molto aggressiva e forte.
Comprendo che il motivo è perché non le ho fatto gli auguri di compleanno.
Io cerco di liberarmi togliendo con le mie mani le sue dal mio collo. So che posso liberarmi se uso tutta la mia forza ma attendo perché desidero che mio marito veda e prenda consapevolezza delle vere intenzioni di mia suocera, di sua madre. E pronuncio il suo nome perché mi senta e venga lì ma la voce non mi esce dalla gola. E comunque lui è sparito dal momento in cui la suocera è arrivata in cucina su di me. Il sogno finisce.
Dopo trent’anni di costanti frequentazioni, da un po’ ho preso le distanze da mia suocera per il suo tipo di relazione con mio marito e per quanta sofferenza mi arrecava vederlo così condizionato.
Posso dirti che mia suocera è una persona molto invadente e dominante, ma si mostra come una povera vittima, e ci tiene rigidamente alle ricorrenze e nei giorni del sogno c’era il suo compleanno.
Con stima
Bianca
Buonasera Bianca, sai già che il sogno riflette la dinamica con tua suocera ed il tuo sentirti “soffocata” dalla sua invadenza e dalle sue richieste. Quello che però mi colpisce è il fatto che potresti liberarti subito usando tutta la tua forza, ma non lo fai perchè vuoi che tuo marito veda ( e veda sua madre come la vedi tu). Ma lui sparisce proprio nel momento in cui arriva sua madre ( non vuole vedere come vedi tu) e oltretutto a te non esce la voce necessaria a chiamarlo. Quindi il sogno ti sta dicendo che sì, è vero che tua suocera è invasiva e influenzante nella vostra famiglia, ma anche tu preferisci restare in un ruolo da vittima piuttosto che reagire come potresti, e che è più forte il desiderio di avere tuo marito dalla tua parte piuttosto che quello di difendere te stessa, i tuoi spazi, i tuoi diritti e bisogni. Un caro saluto Marni
Grazie Marni per la risposta.
Mi dai sempre spunti interessanti.
Bianca
Cara Mary , premetto che sono vedovo , ed anche se mia suocera non c’è più , sogno quasi tutte le notti di fare l’amore con lei e mi risveglio eccitatissimo , soò che non eè normale , ma , non ci posso fare nulla ,succede e basta .
Buonasera pA ( la prossima volta per favore metti un nome anche inventato), non mi dici nulla di tua suocera, che tipo era era che qualità e difetti aveva e che rapporti avevi con lei e anche da quanto tempo tu sei vedovo. Sarebbe stato importante e mi avrebbe aiutato a contestualizzare il sogno. E’ assai probabile però che la suocera di questi tuoi sogni ricorrenti sia solo il simbolo di sua figlia, ovvero la moglie che hai perduto. Succede spesso che l’inconscio sostituisca un personaggio con l’altro proprio per evitare di portare l’attenzione su ciò che provoca troppe emozioni o troppa sofferenza. E’ un meccanismo di “spostamento” che ha lo scopo di salvaguardare il risveglio e di proteggere il sognatore dal dolore. Ti risvegli eccitatissimo non perchè tu sia attratto sessualmente da tua suocera, ma perchè forse in questo momento non hai una vita sessuale regolare ed il tuo sogno ti mostra questa mancanza. Sognare la suocera porta anche l’attenzione sulla famiglia e fare l’amore con lei può indicare il tuo bisogno di essere più attento e coinvolto nella vita familiare (se questa esiste). Prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Si, Marni hai ragione, Paolo, mia suocera Lisiana, continua a turbare i miei sogni, ma devo dire che provo estremo piacere, Lisiana ,il suo corpo e , il suo abbigliamento intimo che devo dire, mi ha sempre attratto, devi sapere che Lisiana usava normalmente indossare sempre dei provocanti completi con reggicalze e calze velatissime , in poche parole che quando si sedeva oppure si muoveva , si sentiva quel dolce sfregamento che faceva battere il cuore, ed erano i miei turbamenti, allora come adesso.
Buongiorno
Ho sognato la mia suocera che da tanti anni e morta.Andavo in ospedale per incontrarci, perché aveva partorito.Ho trovato la camera dove era lei al letto.e ho detto.Ma ti hanno portato il bambino?Dentro di me pensavo come mai in questo Etta ?Vi ringrazio per il tempo dedicato.
Buongiorno Irma, per poter rispondere al tuo sogno ho bisogno di sapere che tipo era tua suocera ( qualità e difetti) e che rapporto avevi con lei. dimmi anche che sensazione hai provato nel sogno, cioè come ti sei sentita. Inoltre alla fine del tuo sogno ci deve essere un refuso, che significa quando dici:Dentro di me pensavo come mai in questo Etta ? Puoi spiegarmi meglio ? dimmi anche com’è attualmente il rapporto con tuo marito. A presto Marni
Prima di tutto vi ringrazio per la risposta.
Vi spiegherò meglio.I rapporti che avevo con mia suocera erano normale.
Per la nostra tradizione di paese ,ho vissuto con suoceri.e sono stata molto ma molto vicino alla sua malattia.
Ho considerato come una mamma.
Quando continuavo sognare ,mi ricordo che io andavo in ospedale insieme con un bambino (non era nessuno dei miei figli.)
Quando sono entrato a vedere lei era sdraiato al letto.
La domanda che io sentivo dentro di me era ;
Come mai in questa età hai rimasto in cinta ?
Mi sentivo bene quando parlavo con lei.
Io prendevo scercando e tranquila la situazione .invece lei con la testa in cuscino era un po’ non contenta.aveva 69 anni.
Invece io e mio marito siamo copie normali per eta che abbiamo.( Un po’ problemi di salute lui.)
Invece la domanda con mio marito per età che abbiamo diciamo bene.
Grazie mille.sperando un buon segno.
Buonasera irma, grazie per le risposte anche non mi aiuti molto dicendo che che il rapporto con tua suocera era “normale” perchè normale può voler dire tante cose. Ad ogni modo ti dico quello che posso con le informazioni che ho. Hai accudito tua suocera nella malattia come fosse tua madre e hai vissuto sempre in casa con lei e questo fa pensare che tu sia una donna che ha valori familiari tradizionali e senso di responsabilità e che segue norme e regole che le sono state tramandate.Questa suocera che è in ospedale e ha partorito io penso indichi tutto ciò, il tuo senso del dovere e della tradizione, il tuo “fare” quello che consideri “giusto” per la tua famiglia. Ma il parto nei sogni indica sempre qualcosa di nuovo che “nasce”, quindi una novità una trasformazione che forse avviene in te, forse ci sono momenti in cui avverti qualcosa di diverso o vorresti aver fatto qualcosa di diverso oppure aspiri a qualcosa di diverso. Che non significa non tenere alla tua famiglia, ma forse sperare in qualcosa di più. Anche il bambino con cui vai in ospedale è un simbolo di qualcosa che può “crescere”, una parte di te più sensibile e delicata che forse ha bisogni e desideri che nella tua vita hai trascurato ma che sono sempre presenti. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni volevo dirti che ho sognato mia suocera morta che mi diceva di aggiustare dei fiori che lei aveva in mano
Buongiorno Rosalba, per poterti rispondere ho bisogno di sapere qualcosa di più di tua suocera, Che tipo era? che qualità e difetti aveva? che rapporto c’era fra di voi? Dimmi anche cos’hai provato nel sogno. Quale emozione? a presto marni
Ciao Marni avevo un buon rapporto lei era una donna un po’ seriosa che non esprimeva molto i suoi sentimenti però faceva molto apprezzamenti su qualsiasi cosa io facessi
Come ti sei sentita nel sogno? Quali emozioni hai provato quando lei ti chiede di sistemare i fiori?
Ero tranquilla è stato un dialogo soft, non mi è dispiaciuto vederla, abbiamo avuto un discorso tranquillo lei mi ha parlato di una sua amica che conosceva in vita la quale gli aveva già sistemato questi fiori ma che poi si erano rovinati di nuovo e perciò lo stava chiedendo a me
Buongiorno Rosalba, grazie per le risposte. Io credo che la richiesta di tua suocera (sistemarle i fiori) si riferisca a qualcosa che riguarda te e il tuo matrimonio. Ti spiego: i fiori sono un simbolo che allude al risultato “bello” e importante di una “crescita”, di un percorso dal seme, alla pianta, al fiore. E probabilmente anche questi fiori nel tuo sogno sono l’espressione di qualcosa che si è realizzato gradualmente nella tua coppia e nella tua famiglia, ma che ora ha bisogno di essere “aggiustato” ( forse si è scombinato qualcosa). Devi considerare inoltre che la suocera nei sogni molto spesso indica i legami ufficiali (es. matrimonio) e le abitudini e tradizioni familiari che ne derivano. Per cui io credo che la sua richiesta di sistemarle i fiori possa riferirsi a qualcosa che devi fare tu per la famiglia. Prova a riflettere su questo, ma fai anche un piccolo rito per tua suocera per ringraziarla della sua presenza nel tuo sogno. Leggi anche un articolo più specifico sui defunti nei sogni.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni grazie mille sei stata gentilissima
Ho. Sognato. Mia. Suocera. Morta. Che. Si. Spogliava. Davanti. A. Me. E. Io. Gli. Toccavo i seni
Salve Vincenzo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendo bene il tuo sogno, aggiungendo le sensazioni che hai provato nel sogno e soprattutto informazioni sul tuo rapporto reale con tua suocera. Che tipo è, che qualità e difetti le riconosci, cosa pensi di lei insomma. E se veramente c’è un’attrazione di tipo sessuale da parte tua. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ho sognato mia suocera dopo che ha raccontato un sogno davanti a tutti che si trovava a letto con un uomo di 17 anni più giovane di lei . Lei gli diceva fermati sei più piccolo potresti essere mio figlio io ho 17 anni in meno l’ho sognata che la scopavo che vuol dire grazie
Buongiorno Carlo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene ( non ho ben capito se lei sogna di essere a letto con un uomo più giovane o sei tu che sogni di essere a letto con lei) ed evitando parole volgari. Ricorda di aggiungere le sensazioni provate nel sogno ed il tipo di rapporto reale che hai con lei. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ho sognato questa mattina mia suocera .Stavo a letto con mio marito e ad un tratto ho visto mia suocera vicino al mio letto mi sono girata lo toccata e mia ha chiamato Gabriella Gabriella con voce non so se piangente o di aiuto .Mi sono alzata e ho visto che avevo su un pigiama .lei ha detto qualcosa ma non sono riuscita a capire proprio nulla .E li mi sono svegliata .Cosa significa questo sogno!! Non ho avuto paura con mia suocera ho avuto un bellissimo rapporto ,la chiamavo mamma .Io per lei ero tutto .ci siano volute un bene che non dimentico
Buongiorno Gabriella, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche altra informazione su tua suocera (qualità e difetti). Inoltre ne parli al passato, questo significa che è defunta? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni……sono “saltata” dall argomento “Fratelli” all’argomento “Suocera”
In realtà non ho mai sognato mia suocera (da tempo “ex”) bensì ho sognato,diverso tempo fa,mio suocero.
Ricordo solo questo particolare: mi donava sorridente un girasole. Cosa avrà voluto significare?
Mio (ormai da tempo “ex”) suocero è ancora in vita. Grazie di cuore x il tuo tempo cara amica
SAlve Monica dimmi qualcosa su questa persona. Rapporto che c’era fra di voi, qualità e difetti. A presto marni
Grazie Marni.
Mio suocero è parecchio all antica,il tipico membro di famiglia patriarcale. Burbero,brontolone ma in fondo buono. Ha sempre voluto avere tutto sotto il suo controllo.
Ho x fortuna avuto sempre buoni rapporti (eccetto,come normale che sia,alcuni alti e bassi). Lavoravamo insieme nell azienda di famiglia (io,mio ex marito ed i suoceri) finché non mi sono separata nel 2002.
Da non tanto tempo (3 anni circa) sono tornata a vivere nell appartamento sotto a quello dove vivevo da sposata (dove viveva un tempo la nonna del mio ex marito deceduta nel 2005). Sono stati proprio i miei suoceri a rivolermi lì.
SAlve Monica, trovo molto importante e significativo il fatto che nel sogno tuo suocero ti doni un girasole giallo, perchè il girasole è “il fiore che segue il sole”, ed il sole è simbolo di forza, energia e del principio maschile, mentre il suo colore giallo si associa ad altrettanta vitalità, ma anche al potere personale (essere riconosciuti nel mondo, avere il rispetto altrui). IO credo che con questo omaggio onirico il tuo inconscio voglia rimandarti l’accettazione ed il rispetto da parte di tuo suocero (o il tuo bisogno che sia così) ed anche la sua accettazione di un possibile altro rapporto maschile diverso da quello con suo figlio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Interessante come sempre! Grazie nuovamente!!
Salve Marni :)mia suocera è morta da un anno , non abbiamo vissuto un bel periodo insieme..(30 anni conviventi) ..però adesso che non ce piu mi sento in colpa x tante cose e anche x il rapporto che non abbiamo mai recuperato insieme negli ultimi anni ..! Sarà perché è tutti i giorni nei miei pensieri, nelle piccole cose quotidiane , sai 30 anni non sono pochi , ma che io continuo a sognarla tutte le sere o quasi …non capisco cosa vuol dire ..?!!! È sempre serena nei miei sogni, è sorridente , è felice , mi ha anche ringraziato una volta , ..e altra sera mi aveva lavato tutta la casa , e mi sorrideva sul divano ,.! …che sogni strani! Ti ringrazio molto se mi rispondi! Ciao buona domenica
SAlve Lidia, è proprio perchè con tua suocera non hai avuto un gran rapporto pur vivendoci insieme per 30 anni, che ora il tuo inconscio te la ripropone con tale insistenza. Con questi sogni è come se volesse “riparare” e risolvere ciò che non è stato risolto prima e, mostrandotela sorridente che ti lava casa e ti ringrazia, è come se il tuo inconscio volesse sollevarti, farti sentire meno in colpa per non aver fatto più tentativi mentre lei era in vita, e soprattutto per farti vedere che ti ha perdonato, che non ce l’ha con te. E’ un meccanismo onirico di compensazione molto comune, ma anche un messaggio per te: anche se lei non c’è più puoi cercare di fare un esame della vostra vita insieme cercando qualcosa di positivo, qualcosa che possa averti lasciato come insegnamento o come eredità simbolica. Un’altra cosa che puoi fare e che ti farà bene è di fare per lei un piccolo rituale, qualcosa di intimo e privato ( non hai bisogno di parlarne con nessuno), qualcosa di semplice ma che abbia un senso per te e per lei, un modo per dimostrare la tua buona volontà di rielaborare il vostro rapporto e ringraziare per la sua presenza amorevole nei tuoi sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni volevo sapere il significato del sogno che o fatto ,riguarda la mamma di mio marito che purtroppo non lo mai conosciuta perchè è morta 20 anni fa , ho sognato il suo funerale e la sua esumazione e mio marito era andato al funerale senza di me ma alla esumazione mi ha chiamato di andare anche io come la tirano fuori dalla bara come sto per vedere il viso svanisce… ti ringrazio cordiali saluti giulia
Buongiorno Giulia, non mi dici quali sono le tue sensazioni nel sogno e sarebbe stato importante. Ti dico quello che posso: se ho capito bene nel sogno prima c’è il funerale poi c’è l’esumazione. Due cose opposte. E’ possibile che il funerale di tua suocera sia il simbolo di qualche aspetto della tua relazione di coppia che è “stato sepolto” forse qualche aspetto che non è più “vitale” come un tempo. Ed il fatto che tuo marito ti lasci fuori da questo rituale fa pensare che una parte di te attribuisca a lui qualche responsabilità. Mentre il fatto che ti chiami per l’esumazione può indicare un cambiamento nelle dinamiche di coppia. Non vedere il viso che svanisce fa pensare a dubbi e incertezze tuoi, a non avere una chiara visione di quello che può essere la relazione in futuro. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere quello che stai vivendo faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ho sognato la defunta mia suocera. Viva in piedi sul mio letto esattamente sul mio cuscino con mio suocero che scherzavano come se lui la solleticasse lei nn parlava ma l’espressione era felice mi guardava e sbuffava buffamente mentre si scivola x mettersi coricata nel letto e poi mi sono svegliata.. Volevo sapere che significa ed i numeri giusti da giocare grazie
Buongiorno Milena, mi dispiace, ma non mi occupo di smorfia e di numeri da giocare. Posso però dirti qualcosa sul tuo sogno se mi dici che rapporto avevi con tua suocera quando era viva e se tuo suocero è vivo o defunto (e che rapporto hai con lui). A presto marni
Avevo un rapporto abbastanza buono era una persona disponibile.. Viveva con noi in famiglia nn ho mai avuto litigi anzi.. Mio suocero e in vita e vive con noi anche lui.. un uomo molto intelligente ma che spesso ci scontriamo ma niente di che ppo ritorna tutto come prima.. Ma x il mio carattere sono molto scontrosa e dico tutto in faccia
SAlve Milena, grazie per la risposta che conferma ciò che pensavo, perchè il fatto che nel sogno tua suocera fosse in piedi sul tuo letto e sul tuo cuscino, fa pensare che lei sia stata una persona “cara”, una persona con cui avevi confidenza ed intimità e a cui ora forse ti rivolgi col pensiero. Mentre il fatto che nel sogno lei scherzasse con tuo suocero, che lui la solleticasse e lei avesse l’espressione felice sbuffando buffamente, io la vedo come un’indicazione del tuo inconscio, che ti invita forse a prendere le cose con maggior leggerezza con lui (con tuo suocero), e forse a scherzare un po’ di più, o a “sbuffare buffamente” per sdrammatizzare la situazione. Quindi ad essere meno scontrosa. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie
ciao cara marni, buon agosto e vacanze innanzi tutto!
in questo periodo faccio sogni confusi che probabilmente rispecchiano il periodo nel quale mi trovo 😉
una sera prima di addormentarmi ho chiesto a chiunque delle anime che conosco avesse voglia di fare quattro chiacchiere di venire a trovarmi ed è venuta mia suocera: stavo riassettando la cucina, mi ricordo che davanti a me avevo una lama seghettata delle confezioni di pellicola da cucina e notavo che era lunga solo dieci centimetri, e mi domandavo come potevo utilizzarla così corta, ed ecco che i proprietari di un bar mi dicono che non avrebbero più dato da bere a mia suocera perché era una ubriaca che non pagava… sono rimasta esterrefatta: non ho mai visto mia suocera ubriaca e tanto meno in debito con qualcuno!!! ed ecco che mi appare lei, su una strada, con un giaccone scuro, lungo fino alle ginocchia, dimessa… tutto il contrario di come era: allegra, vivace, colorata e sorridente!
questo sogno mi ha rattristato moltissimo… vederla così mesta e accusata di essere una ubriaca disonesta non mi è davvero piaciuto.
penso abbia un significato anche perché sul cellulare la mattina stessa, nelle scelte casuali di articoli che fa il mio motore di ricerca, è apparso un sito di vendita per corrispondenza, proprio quello che utilizzava lei!!!!
ma perché era così triste?!?!? io adoro (al presente anche se lei non è più presente fisicamente) mia suocera e la cosa è sempre stata reciproca! mi manca!
buone vacanze a te e buon prossimo ferragosto!!!
con affetto e gratitudine
roberta
Ciao cara Roberta, se hai letto l’articolo avrai capito che la suocera nei sogni spesso è solo il simbolo delle tradizioni e delle regole familiari (anche quelle meno accettate e meno gradevoli) e tua suocera accusata di essere ubriaca ( quindi fuori controllo), fa pensare che dentro di te ci sia una precisa accusa nei confronti degli obblighi familiari (che sono fuori controllo), ma nello stesso tempo il dispiacere che provi vedendo tua suocera così mesta e dimessa mette in evidenza il “valore” che per te ha la famiglia ( compresi i suoi obblighi) e quindi questo diventa una sorta di conflitto interno. I proprietari del bar che rifiutano di dare da bere a tua suocera sono le parti di te che NON vogliono più alimentare il potere di questi obblighi perchè diventano ( appunto) incontrollabili e fonte di disagio per te.Quanto alla lama seghettata per la pellicola lunga solo 10 cm che ti chiedi come puoi usare così, può alludere all’impossibilità, incapacità di “tagliare” o “separare” (rapporti? situazioni?) avendo risorse limitate o non adeguate. Prova a rifletterci e per rasserenarti nei confronti di tua suocera fai un piccolo rito per lei, ma sii grata che ha risposto al tuo invito assumendosi un ruolo così sgradevole. Un caro saluto un abbraccio forte e buon ferragosto anche a te. Marni
ciao marni!
non trovo le parole per dirti quanto sei utile! quindi… grazie!
mi sconvolge sempre come la mente o come ‘altre entità’ inscenino le problematiche della vita… e come i sogni rimangano solo ‘film’ a volte assurdi se nessuno cercasse di capirli!
questa settimana nella quale non lavoro mi offre ogni notte un sogno che rappresenta le varie storie sospese del periodo, le mie paure, le mie difficoltà. non so se per esorcizzarle o che altro: il secondo figlio che non è mai arrivato, i soldi che non bastano mai, il lavoro, la dieta obbligata per motivi di salute. 🙂
non mi è permesso riprendermi nemmeno dormendo =D
mia suocera sarà onorata: un aperitivo come abbiamo preso il giorno prima che lasciasse questo mondo e mi metterò lo smalto come lei che lo aveva sempre!
grazie marni per la passione che metti in quello che fai, come un bravo medico dell’anima!
un abbraccio
roberta
Ciao cara grazie per le tue belle parole 🙂 sei fortunata fare tanti sogni significativi e sei brava a considerarli importanti e ad usarli per la tua crescita. Bene pe r l’aperitivo e lo smalto in onore di tua suocera 🙂 un abbraccio a te Marni
Buongiorno Marny eccomi qui ,Ho sognato mio padre che ora non ce piu ‘ che doveva dare dei soldi alla mia ex suocera, la quale io non sono in buoni rapporti .lui non li aveva e io avrei voluto aiutarlo … premetto che io abito con il mio ex i rapporti con lei ora sono tranquilli ma non mi vede di buon occhio ….sentivo solo il bisogno di dare questi soldi io al posto di mio padre e provavo un certo imbarazzo per questa situazione ….grazie …a presto
Salve Sabrina dare dei soldi alla tua ex suocera da parte di tuo padre fa pensare al tuo bisogno di rimediare alla mancanza di fiducia e di stima di tua suocera al bisogno di dimostrarti “degna” di dimostrare di avere un valore e di poter fare e dare quello che è necessario e che ci si aspetta da te. il fatto che sia tuo padre defunto che doveva dare dei soldi alla ex suocera significa che forse ci sono state nel passato anche TUE mancanze ( o mancanze della tua famiglia) a cui ora devi rimediare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Carissima
ho un sogno breve e singolare.
ERo in una aula di tribunale grande e solenne con il banco della corte molto ampio e rotondo in legno biondo tirato a lucido e più alto della parte dedicata al pubblico come di solito è.
La aula era vuota salvo me ( nella parte del pubblico ) e il presidente della Corte sul suo scranno: stavano processando la mia ex suocera ( che non vedevo )nella realtà defunta da 5 anni.
Del presidente mi colpiva il berretto piuttosto buffo che portano i giudici della Corte dei conti ( non i giudici penali ) con il pon pon un poco più alto morbido senza i fregi dorati e leggermente arricciato.
Nel sogno ero un pochino stupita di questo processo.
Quanto alla mia ex suocera era una che pensava molto alla famiglia ma a parte questo infantile egoista capricciosa ed insopportabile.In passato avevamo battibeccato poi con la separazione le cose si erano un poco addolcite ma quando è morta non ha avuto neanche un pensiero per me e dire che persino alle sue figliocce di cresima ha lasciato un ricordo.
Però mia cognata ….mi ha fatto avere una sua pelliccia e le sono grata anche se non la metto.
Grazie cara e un forte abbraccio
CAra Federica il sogno è piuttosto chiaro ed è una metafora del giudizio che tu senti ancora oggi per la tua ex suocera e non hai bisogno di un sogno per arrivare a capire questo, quindi il punto è: Perchè hai fatto un sogno di questo tipo in questo momento? Devi chiederti questo e devi chiederti quanto questo processare tua suocera porti a galla qualcos’altro forse sempre legato a lei e alla sua famiglia, devi chiederti se in questo momento ci siano implicazioni con suo figlio ( tuo ex marito) che non sono ancora chiare dentro di te, cose in sospeso che ti provocano emozioni e altrettanti giudizi e che il tuo inconscio potrebbe mascherare con queste immagini. Il presidente della Corte è sempre un aspetto di te ed il suo berretto, che tanto ti ha colpito, riflette probabilmente la diversità rispetto ad un ruolo rigido, i particolari di originalità che portano a te. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sì è così …..Altre volte ho sognato un cappello col pon pon e ora capisco che è un lato giocoso di me
grazie a presto
Ho sognato la mia ex suocera che non avendo i soldi per pagare la bolletta me li chiedeva è comparso anche il mio ex con la faccia tutta rossa disperato perché innamorato della sua attuale compagna che non lo voleva più a differenza di altre volte mi lasciava stare vicino a lui ma visto come ci siamo lasciati lui ha sentimenti solo di odio inutile che mi sono svegliata male con un senso di smarrimento Grazie se vorrai rispondere
Salve laura, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno Ma NON in risposta al sogno di altra persona, inseriscilo nel form apposito. dimmi anche qualcosa sui rapporti che hai con la tua ex suocera e con il tuo ex marito. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Buon giorno ho risognato mia suocera.. questa volta con l altra mia cognata la fidanzata del fratello di mio marito(con entrambi brutti rapporti)..praticamente loro erano in macchina mia suocera lascio a mia cognato al lavoro e insegui me…mi aiutava a scegliere un paio di scarpe poi mi prese dalla mano e mi porto dietro un mobile dove nessuno ci vedeva e si voleva riconciliare.. lei mi disse mettiamoci qua che non vi vede nessuno che parliamo.. Mi svegliai è in realtà mi sono chiesta due domande..
Ciao Valentina le domande che devi farti sono relative al tuo profondo desiderio di riconciliarti con tua suocera o quanto meno di parlare con lei e di sentire le sue ragioni. Anche se nella realtà non senti questo desiderio, c’è una parte di te che pensa sia necessario e pensa anche che tua suocera possa insegnarti delle cose. Aiutarti a scegliere delle scarpe, infatti, è un simbolo di sostegno per la tua femminilità. Pensa seriamente alla possibilità di contattarla e di cercare di risolvere i vostri problemi. Un caro saluto marni
Buon giorno ho sognato mia suocera premettendo che non mi parlo da 2 anni..praticamente andavo a casa sua per chiedere le forbici chieste da mio marito “neanche lui si parla ” sono andata da lei,lei si voltò verso di me e mi disse sei venuta per chiedermi scusa? io ho risposto e ho detto io non sono venuta a chiederti scusa ma le forbici che mi ha chiesto tuo figlio lei mi diede le forbici con il viso sorridente io la guardai e mi ridusse sei sicura che non vuoi chiedere scusa?io ho risposto io non ri chiedo niente la sua risposta è stata allora niente nn facciamo pace. Io me ne andai..
Salve Valentina, grazie per aver spostato il sogno. Un sogno che mostra il conflitto in atto fra di voi, il tuo desiderio, più o meno conscio, che ci sia una separazione definitiva ( e che la desideri anche tuo marito). Le forbici chieste da tuo marito infatti sono un simbolo di qualcosa da “tagliare” ( tagliare i rapporti). Tuttavia le domande che ti fa tua suocera fanno pensare al desiderio di scuse da parte sua, scuse che tu rifiuti. Ma è il tuo inconscio ad avere questa percezione, oppure questa richiesta di scuse è qualcosa di reale? Devi riflettere su qeusto rapporto perchè se hai fatto questo sogno vuol dire che anche tu non sei in pace. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
complementi!!è proprio così..comunque per le scuse se lei me li chiedesse in realtà forse li avrei accettati ma mio marito o dubbi.
Ciao cara,
Colgo l occasione per ringraziarti della tua dettagliattisima spiegazione ma ti scrivo proprio perchè ho fatto un sogno e non riesco ad interpretarlo perfettamente.
Innanzittutto mi presento sono una giovanissima ragazza di 21 anni e sposata da 5 mesi dopo un fidanzamento di 4 anni abbiamo scelto di sposarci e adesso aspetto un bambino, sono al 3 mese di gravidanza, ma purtroppo io e mio marito abitiamo in paesi diversi ma il nostro obiettivo è di unirci nella nostra casa al più presto possibile; ora senza troppo annoiarti ti racconto il sogno: ho sognato la casa diia suocera bellissima e con una terrazza nuova bellissima recintata di giallo e nero, e accanto alla casa di mia suocera vidi sempre un altra casa con la terrazza anche se in realtà non c è nessun altra casa con la terrazza accanto a lei ( mia suocera è l unica che ha la terrazza) dopodichè dissi dentro di me devo entrare e vedere quanto è bella, quando entrai mi ritrovai nella sua casa ma le stanze messe in un altrà modalità e dentro casa ho visto una polizziotta in divisa francese e il frattello piccolo di mio marito che mi disse di non preoccuparmi perchè la polizziotta stava soltando sistemando la porta e mi ricordo anche di mia suocera che era indaffarata a sistemare casa e andava a destra e sinistra e sgridava suo figlio il più piccolo come tutte le mamme fanno
Spero di non aver dimenticato nessun dettaglio e di essere più chiara possibile. Nell’ attesa ti saluto calorosamente
Buongiorno Ikram, grazie per aver spostato il tuo sogno. Un sogno che, oltre ad indicare il tuo desiderio di “casa”, cioè di avere finalmente un posto per la tua famiglia, sembra mettere in evidenza anche un timore profondo che le cose non siano belle come le immagini, che non siano come dovrebbero essere o che ci sia un controllo eccessivo da parte di qualcuno che ti impedisca di godere in pieno della tua libertà di padrona di casa. Timore di essere soggetta ad un controllo. Infatti sia la presenza di tua suocera che la poliziotta francese sono simboli legati sia all’intimità familiare che alle regole, alla chiusura ed al controllo familiare. E’ un sogno che riflette forse i tuoi pensieri e le tue ansie. Tanti auguri per la tua gravidanza 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
ciao
ho sognato entrambi i suoceri morti da tempo che mi aiutavano a stendere i panni,poi all’improvviso si è messo a piovere
per cui in automatico io e loro siamo corsi a riprendere i panni stesi perchè non potesserero prendere la pioggia.
ero a casa da mio figlio dove ho vissuto 30 anni .ora non vivo più là , erano sereni e ridevano come sempre.
al risveglio mi sembrava talmente reale .non riesco a capire il perchè ,,,
grazie infinitite
ciao
ciao Gloria vediamo se ho capito bene..ti trovavi a casa di tuo figlio ( o con tuo figlio?) e c’erano i tuoi suoceri. che rapporti c’erano con loro ? hai vissuto con loro? grazie se puoi dirmi qualcosa a presto marni
ciao marni
si ho vissuto con loro io abitavo nell ‘appairtamento sopra il suo.avevamo un buon rapporto
ero a casa di mio figlio lui non l’ho visto cerano solo i suoi bimbi ,ho vistola più piccola di 2 anni
ciao Gloria grazie per la risposta. considerando il buon rapporto che c’era fra voi i tuoi suoceri sembrano simbolo di una unità familiare armoniosa o del tuo senso di famiglia ed il fatto che ti aiutino a stendere i panni sembra indicare il bisogno di dire qualcosa, di esprimere qualcosa che forse tieni dentro ( sai quando si dice: “mettere i panni fuori” che allude al bisogno di tirar fuori cose nascoste, di essere diretti, ma anche prendere il coraggio per fare qualcosa a cui si tiene) e forse proprio in ambito familiare. Ma la pioggia improvvisa ed il ritirare in fretta i panni fanno pensare che non sia il momento, che ora non ci siano le condizioni. Ti sembrava così vero perchè evidentemente per te il tema della famiglia è molto importante ed un tema che ti tocca. Quando si sognano delle persone care defunte io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rito qualcosa di intimo per ringraziare della loro presenza nel nostro sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Stanotte ho sognato che un mio zio diceva che la suocera veniva ricoverata in ospedale dalle 7 di martedì. Io ero sollevata dalla notizia.
Questo mio zio ha un carattere allegro e leggero, e nessuna suocera.
Grazie,Viola
ciao Viola e TU che rapporto hai con questo zio? Ci vai d’accordo? Hai a che fare con lui ultimamente?
Ciao Marni,
questo zio si interessa molto a me: vado d’accordo con lui, anche se da alcuni anni per motivi legati alla mia distanza dalla famiglia d’origine, lo vedo di rado.
Grazie.
Ciao Viola, questo sogno può collegarsi ai tuoi rapporti familiari, alla famiglia in genere, dove tuo zio rappresenta aspetti positivi fatti di attenzione, di interesse reciproco, di sostegno e di affetto, mentre la suocera che deve andare in ospedale può indicare gli aspetti meno gradevoli e pertanto bisognosi di “cura”, forse aspetti più tradizionali e rigidi legati alla famiglia e alle sue regole e solidità, che tu fatichi ad accettare. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
buongiorno Marni,
stanotte ho fatto un sogno alquanto strano. Mi sono sognato che mi trovavo nella casa di un mio vecchio zio ormai defunto. Mi trovo in un garage, centrale rispetto all’abitazione, dove mio cugino lavora come autocarrozziere. Qui però, nel sogno, io dormo su un materasso insieme ai miei figli. Al soffitto vedo mia suocera che è morta, stiamo aspettando che venga officiato il funerale. Sembra un palloncino gonfiabile, attaccata al soffitto, o appoggiata ad esso come se sentisse l’inversione della forza di gravità. Mentre la guardo mi accorgo che si muove, non è morta. Mi sento spaventato, perchè capisco che non è normale. Ad un certo punto me la ritrovo a terra. E’ sveglia anche se intontita. Io sono alquanto disorientato da questo fatto. Poi mentre esco perchè voglio andare ad avvisare il medico di famiglia, che deve riscontrare il mancato decesso e correggere la precedente diagnosi, mi accorgo che mia suocera è stata sostituita dal cugino di mia moglie. Li vedo insieme. Lui ha avuto una specie d’infarto. Sembra per l’appunto che abbia sostituito mia suocera. Mi avvio dal medico chiedendo a mia moglie di informare l’inps affinchè riattivi il pagamento della pensione. Alcune emozioni provate le ho indicate. Paura e smarrimento di fronte a questo fatto incomprensibile dal punto di vista umano. Grazie
Gianluca
Buongiorno Gianluca, una suocera morta e che galleggia come un palloncino ma che poi si muove e ritorna viva sulla terra per essere sostituita dal cugino infartuato. questo il riassunto del sogno che si potrebbe tradurre così: valori e tradizioni, regole familiari che sembrano inesistenti, scomparse, completamente capovolte o presenti solo nei pensieri e negli ideali quando sei a tu per tu con i tuoi figli, ma che invece si rivelano ben vive, che si rivelano sopratutto nel momento del bisogno, quando c’è qualcuno che ha bisogno. Andare a informare l’inps per riattivare la pensione significa riottenere un flusso di denaro, cioè tenere presente che questi valori ci sono e che sono una sicurezza ( per te, per voi). Naturalmente il sogno è molto più ampio, a partire dai simboli iniziali e andrebbe analizzato in modo più preciso e profondo ma qui posso fare solo questo, come sai, spero che sia uno spunto di riflessione per te che ti porti a trovare utili collegamenti con quello che vivi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni, mia moglie continua a sognare mia madre che è stata vittima di femminicidio 1 anno e 8 mesi fa’..tra ansia e paure dopo averla trovata in casa ..ci siamo fatti forza e proseguiamo la nostra vita grazie ai due piccoli ..ovvio ora siamo ancora in ballo con il processo che allo stato attuale è in condanna a 30 anni in primo grado di giudizio (rito abbreviato )
Spiegare ciò che provava mia moglie per mia madre ..mi è un po difficile..ma sono sicuro al 100 per 100 che gli voleva bene. Tra i vari sogni che ha fatto..alcuni davvero assurdi che riportano le immagini di allora ..ne ha fatto uno ieri dove lei appariva serena e spiegava con termini corretti e professionali il futuro del processo facendo presente nel sogno che io personalmente dovevo stare tranquillo che riceverò una somma dovuta ai danni morali di 400.000 euro ..come interpretare un sogno così? Devo giocarlo al lotto ? E come ?
Buongiorno Rocco i sogni di tua moglie legati al femminicidio rappresentano una forma di elaborazione della violenza che vi ha colpito così da vicino. Violenza che per tua moglie è più forte trattandosi di violenza sul suo sesso(al di là dei sentimenti che poteva provare per tua madre quando era ancora in vita) . E’ inevitabile che ci sia una identificazione inconscia e che la scomparsa della suocera (femmina e madre come lei) comporti una destabilizzazione e un bisogno di riprendere le fila della propria vita, della propria identità, della ricerca di “sicurezza”. Non dici ad opera di chi è avvenuto questo femminicidio, se fosse stato ad opera di tuo padre le cose sarebbero ancora più gravi più difficili da accettare e da elaborare ( per lei e per te). Veniamo al sogno che si configura come sogno di compensazione in cui le tranquillità delle immagini e la sicurezza con cui lei spiega serve a compensare( colmare) la possibile insicurezza della realtà,il dramma, le ansie, le paure. La cosa importante del sogno è il ruolo di “guida” che lei assume nel sogno, un ruolo che ha lo scopo di infondere sicurezza te e di tranquillizzarti ( lo fa anche nella realtà?). La somma che riceverai è il simbolo di un traguardo da raggiungere ed un’indicazione per il presente ed è legata al simbolismo del numero quattro ( che ti invito a leggere) che indica bisogno di ordine, razionalità, concretezza, stare attaccati al “qui e ora” ed alle cose da fare per raggiungere in futuro lo stesso tipo di ordine e tranquillità (amplificate). E’ un sogno di incoraggiamento per lei perchè contare sulla sua figura di guida e esprimere serenità per tranquillizzare voi può aiutarla a trovare uno scopo, ma io penso che sarebbe bene per tutti due farvi seguire da un buon terapeuta in questo momento ( forse ci avrete già pensato). Non so aiutarti con il lotto non sono un’esperta, se senti il desiderio di giocare il numero, fallo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
ho sognato la mia ex suocera ,che mi ha sempre allontanata dal mio ex fino a drogarlo con il sonnifero, ora morta, in macchina alla guida, che mi rideva ed io le gridavo; Strega! STREGA! Ma al risveglio ho avuto la sensazione che, anche nel sogno e pur essendo morta, continuerà a non lasciare libero il figlio (ho pensato che gli inviasse messaggi negativi su di me) anche se fra noi ora c’è solo il saluto. Ambedue sposati.
Grazie tante per la risposta che mi fornirà.
Un saluto affettuoso Bruna
SAlve Bruna, se ho capito bene ora tutti e due (TU ed il tuo EX) siete sposati, ma tu pensi che tua suocera abbia ancora il potere di influenzare suo figlio negativamente sul tuo conto. Questo mi fa pensare che tu le attribuisci un grandissimo potere anche adesso che è morta, lo stesso potere che le ha permesso di allontanarti da suo figlio. Il nucleo del sogno sono proprio i tuoi pensieri e quello che tu credi e pensi nel sogno ed al risveglio, la tua sensazione che però non ha un riscontro oggettivo. Forse ti fa male il fatto che fra te ed il tuo ex al presente ci sia solo il saluto ? Forse vorresti un chiarimento? Vorresti che ci fosse amicizia? Il sogno mostra la tua rabbia nei confronti di questa donna che tu vedi ridere ( ridere di te? sei sicura?). Io penso che questo sogno così disturbante abbia lo scopo di chiudere un cerchio, di guarire vecchie ferite e di lasciar andare recriminazione ed odio ( che fanno male solo a te) e forse anche di cercare un contatto con il tuo ex senza farti condizionare dai tuoi pensieri.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e tanti auguri di BUON ANNO! 🙂
un caro saluto Marni
Mi piace. grazie.
Buongiorno,mi sono appena svegliata reduce da un sogno che non mi e’ piaciuto! sono separata da anni dal mio ex compagno e anche a storia finita ho sempre avuto problemi con la madre…io mi sono riaccompagnata e sono felice ma a loro nn va giu’ anche perche’ ho due figli dal mio ex! stanotte ho sognato di litigare con la mia ex suocera per la tonaca della comunione di mio figlio e quello che non mi e’ piaciuto e’ che il mio attuale compagno le stava dando ragione! ti prego dimmi cosa significa se ha un significato…non vorrei che significhi che lei puo’ intromettersi nella mia nuova vita e avere chi le da ragione
Buongiorno Veronica il tuo sogno è molto chiaro e se hai letto l’articolo avrai capito che porta a galla il conflitto sempre presente con tua suocera, ma il fatto che il tuo attuale compagno le dia ragione indica sia la tua paura di non sentirti sicura e sostenuta a sufficienza nel tuo attuale rapporto, sia un bisogno di riflettere di più e meglio sulla relazione con tua suocera. SE lei è la nonna dei tuoi due figli devi accettare il fatto non puoi “separarti” da lei, questo non significa che devi accettare le sue intromissioni, ma che forse puoi accettare il fatto che lei possa aver bisogno di sentirsi utile ed importante per i tuoi figli ed anche per TE. Forse, farle sentire questa importanza potrebbe attenuare il conflitto. Non ti sto dando consigli, sto solo cercando di farti riflettere su questa immagine di coalizione suocera-partner che tanto ti spaventa, ma che rappresenta anche la tua capacità ed il bisogno di equilibrare, tenere insieme ( ed onorare) due aspetti della tua vita: passato e presente, vecchio e nuovo, maschile e femminile. Domandati anche se per te è più importante avere ragione oppure essere serena ed in pace. Come sarebbe la tua vita se ogni tanto tu dessi ragione a tua suocera, se le dessi un contentino? tutti spunti di riflessione…
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che mia suocera aveva un pesce-spada intero e io lo tagliavo a fettine sottili (mi stupivo per la precisione di quei tagli). Dopo ricordo un’altra scena dove c’era un contenitore di urine e mia suocera dopo averle annusate (perdona lo schifo) affermava che si trattava delle mie urine.
C’è un senso in tutto ciò? Ci sarà ma io non lo intravedo. Grazie per il tuo aiuto Mary
CAra Mary, il senso del sogno lo intravedo molto bene, ma tu dovrai collocarlo nel tuo vissuto. Questo significato ha a che fare con i sentimenti verso tua suocera ed i suoi verso di te. Il pesce-spada è un grosso pesce con un muso a forma di spada allungato e tagliente e può essere il simbolo dell’ostilità fra di voi. Tu lo tagli a fettine sottili forse per mediare, per cercare di non arrenderti a certi tuoi pensieri o alle sensazioni che senti, per amor di pace o perchè non puoi permetterti di esprimere quello che senti.
D’altra parte la suocera che annusa la tua urina (quello che produci, quello che lasci andare, quello che si percepisce di te non a prima vista) e conclude che sono le tue, avverte molto chiaramente quello che c’è fra voi due. Riconosce quello che viene da te, “annusa” le tue emozioni.
Il tuo inconscio ti segnala questa situazione di diffidenza comune.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni