Sognare pomodoro maturo, mangiarlo, raccoglierlo, cucinarlo si connette alla simbologia del cibo e della natura. Ci si chiede come mai l’inconscio abbia scelto questo ortaggio così comune ed apprezzato e perchè lo presenti in situazioni così varie. L’articolo cerca di rispondere a questa domanda analizzando il significato simbolico del pomodoro nei sogni ed i suoi collegamenti con la realtà del sognatore.
Sognare pomodoro, come per l‘anguria e il melone nei sogni , ha significati legati al benessere, alla salute, alla soddisfazione, all’eros.
In particolare, sognare pomodoro rosso, succoso e maturo fa riferimento alla sessualità, alla fecondità ed all’abbondanza.
Mentre il succo di pomodoro nei sogni è accostato al sangue ed all’energia che ne deriva, ma anche al sangue del sacrificio e al sangue mestruale.
Cosa significa sognare pomodoro
[the_ad id=”15888″]
Per comprendere il significato di questo simbolo è sufficiente pensare alla sua forma ed alla sua funzione, funzione legata al cibo e al bisogno di nutrirsi che, nel linguaggio simbolico, equivale a colmare un vuoto o a soddisfare un desiderio.
Quanto alla forma del pomodoro: rotonda o tondeggiante, partecipa dei simbolismi del cerchio e del mandala perfezione, completamento) mentre la superficie sericea e i colori accesi, la polpa morbida dell’interno e le cavità succose e piene di semi, ricordano i testicoli, gli anfratti uterini, i succhi corporei dell’amplesso, il liquido seminale, il sangue.
Per questa ragione sognare pomodoro può considerarsi un contatto con l’energia e la pienezza della vita, con i cicli di riproduzione, con le funzioni naturali e la forza vitale.
Il pomodoro nei sogni è legato alla gioia del corpo ed al benessere della maturità accettata, vissuta e ben gestita.
Sognare pomodoro Sintesi dei significati
- Amore
- Passione, eros
- Sessualità
- Maturità sessuale
- Sangue mestruale
- Fecondità
- Esigenze primarie soddisfatte
- Generosità
- Forza vitale
- Abbondanza
- Coppia, famiglia
Sognare pomodori due sogni dei lettori
I sogni seguenti, già pubblicati sulla Guida Supereva, presentano il simbolo del pomodoro. Li riporto per la chiarezza con la quale indicano il potenziale simbolico del pomodoro e aiutano a comprenderne il significato,
1. Sognare di volare con il pomodoro
Salve Marni, grazie se puoi spiegarmi che significa sognare i pomodori. Può sembrare strano, ma io li sogno spesso e li sogno per poter volare.
Infatti nei miei sogni io volo spesso, ma per volare ho bisogno di un pomodoro sì .. un pomodoro! Devo succhiarlo mentre volo e quando il succo finisce io perdo quota.
Così vado al mercato e compro un altro pomodoro per continuare a volare.
In altri sogni ho cercato di abbandonare il pomodoro cercando di volare con le mie forze, ma riuscivo a fare solo dei lunghi balzi, poi ho preso dimestichezza e riuscivo a volare senza fatica.( M.- Padova)
Risposta a Sognare di volare con il pomodoro
Un sogno intrigante e divertente in cui il pomodoro è simbolo di nutrimento, di una forza che viene dall’esterno e di cui il sognatore ha ancora bisogno per poter “volare” (per fare ciò che sogna e vuole per sé, per essere indipendente, per vivere a suo modo).
Succhiando il pomodoro (che qui può rappresentare la sicurezza ed il calore della famiglia, un qualsiasi supporto esterno, oppure una forza interiore ancora da contattare nella realtà), il sognatore acquisisce energia e vitalità, oltre al coraggio sufficiente per avventurarsi fuori dal territorio consueto.
I progressi che il sognatore compie verso la padronanza nel volo, mostrano i progressi che molto probabilmente, ed in egual misura, compie nella vita diurna. Progressi forse verso l’indipendenza, la maturità, verso l’ autonomia personale.
E’ un sogno di crescita molto bello e potenziante che indica l’apprendimento della fiducia nelle proprie qualità interiori.
2. Sognare pomodori e cime di rapa
Ho sognato di entrare nel negozio di un fruttivendolo per acquistare un
bel mazzo di cime di rapa con delle belle foglie verdi e… dei pomodori rossi attaccati vicino come se fossero una pianta sola.La quantità non mi soddisfava, era meno di mezzo chilo. Così andavo da un altro fruttivendolo che aveva cime di rapa in gran quantità, ma senza le foglie che piacciono a me; perciò non acquistavo nulla. (I.- Bari)
Risposta a Sognare pomodori e cime di rapa
In questo sogno le cime di rapa con i pomodori attaccati appaiono come un simbolo fallico. Il pomodoro è considerato immagine di fecondità e sessualità (presso alcune culture tribali gli sposi, prima di giacere insieme la prima volta, mangiano insieme un pomodoro maturo).
Dapprima compaiono gli “ortaggi” che piacciono, ma la cui quantità non soddisfa, in seguito “ortaggi” in quantità, ma che non piacciono. Non ci sono alternative, si resta a mani vuote (e a bocca asciutta).
Gli ortaggi con pomodori sembrano qui riferirsi a situazioni che non giungono a conclusione o che non portano soddisfazione, forse rapporti amorosi o sessuali non soddisfacenti.
Situazioni in cui ciò che piace non è abbastanza (simbolo di una mancanza) mentre ciò che è abbastanza (e quindi probabilmente già presente nella vita del sognatore) non piace.
Come terzo esempio di pomodori nei sogni invito a leggere un altro sogno presente qui sulla nuova Guida Sogni: Sognare la cucina della mamma dove immagini di pomodori sui quadri alle pareti della cucina, rappresentano passione ed amore che diventano visibili per la sognatrice.
Sognare pomodoro Le 22 immagini più frequenti
1. Sognare di mangiare pomodoro
indica il bisogno di energia e di piacere, bisogno di accedere alla propria vitalità e alla propria forza.
2. Sognare pomodoro rosso Sognare pomodoro maturo
fa riferimento alla pienezza delel situazioni e delle relazioni e ad una maturità degli eventi che si stanno vivendo e del proprio processo. Può indicare anche una occasione o un incontro erotico da “cogliere”, un amore “maturo”.
3. Sognare pomodoro verde Sognare pomodori acerbi Sognare di mangiare pomodori verdi
è il contrario dell’immagine precedente e si riferisce ad immaturità in ambito sessuale o incapacità di gestire le relazioni, mancanza di piacere, situazioni o relazioni “acerbe” e non ancora favorevole.
Pomodori verdi nei sogni possono indicare qualcosa che deve ancora evolvere e va lasciata maturare. Sono tutte immagini che portano un messaggio di pazienza e di accettazione del tempo necessario a far emergere qualcosa.
4. Sognare pomodoro gigante
se ben maturo enfatizza i significato del pomodoro rosso, se acerbo quelli del pomodoro verde. In tutti e due i casi appare come segnale di primaria importanza per il sognatore.
5. Sognare di tagliare un pomodoro Sognare di affettare pomodori
mostra la propria interazione e il coinvolgimento in qualche situazione. Può mettere in evidenza il bisogno di “fare” e di gestire le cose al meglio e far sì che diventino praticabili e piacevoli, utili.
6. Sognare di cucinare pomodori Sognare pomodori cotti
anche questa immagine è legata all’essere coinvolti e al darsi da fare perchè ciò a cui si tiene vada per il meglio, perchè evolva e si trasformi . Equivale al vedere il lato positivo e al pensare al futuro con fiducia.
7. Sognare pomodori a pezzetti
può collegarsi al bisogno di analizzare quanto sta accadendo o si sta facendo, bisogno di vedere le cose nei particolari, bisogno di non farsi catturare emotivamente.
8. Sognare succo di pomodoro Sognare semi di pomodoro
e l’immagine che più di ogni altra allude ai rapporti sessuali, al piacere ed alla soddisfazione del desiderio sopratutto si quando capita di bere succo di pomodoro nei sogni.
9. Sognare di schiacciare pomodori
schiacciare pomodori con i piedi può indicare rigide regole interiori e paure che impediscono di gioire e godere del proprio potere vitale.
Sognare di schiacciare pomodori con una forchetta per cucinarli e mangiarli ha significato opposto legato ad un desiderio da soddisfare e per il quale si è disposti all’azione.
10. Sognare passata di pomodoro Sognare salsa pomodoro
se vederla provoca sensazioni piacevoli, appetivo, voglia di assaggiare, l’immagine avrà significati positivi legati al piacere, alla fluidità delle situazioni e dei rapporti d’amore.
Se, al contrario, disgusta il significato sarà da ricercare nei propri timori, in una associazione con il sangue ed i suoi simbolismo, nella paura di perdere energia. Può indicare le mestruazioni.
11. Sognare pomodori in barattolo
anche questa immagine può associarsi al timore di essere coinvolti o di esprimersi pienamente. Si preferisce essere cauti, mantenere le proprie emozioni sotto controllo anche di fronte a qualcosa che interessa.
12. Sognare pasta al pomodoro
quando il pomodoro nei sogni è associato ad altri cibi è necessario indagare anche sul simbolismo di questi alimenti e sulle connessione che si crea con questi.
In tutte queste immagini quello che prevale è la connotazione di “semplicità” che viene assegnata comunemente al condimento del pomodoro, per cui sognare spaghetti al pomodoro, sognare riso al pomodoro, ma pure sognare pizza al pomodoro fanno pensare ad un reale bisogno di cibo poco sofisticato, poco manipolato, nutriente e mettono in evidenza una caratteristica del sognatore legata all’immediatezza ed alla semplicità. Mentre
13. Sognare pomodori e mozzarella Sognare insalata di pomodori
hanno significati simili, ma più legati alla “freschezza” e alla leggerezza del cibo e al possibile bisogno di disintossicarsi. Possono rappresentare il bisogno di stare a contatto con la natura, far pensare all’estate, al caldo, alle vacanze.
14. Sognare pane e pomodori Sognare pane e pomodoro
fra i cibi più semplici e naturali visti o mangiati nei sogni riconfermano il bisogno di semplicità e di “natura“. Possono indicare sicurezza di sé, consapevolezza delle proprie qualità, dei propri bisogni e desideri.
15. Sognare pomodori nell’orto Sognare piante di pomodoro Sognare un campo di pomodori
può indicare occasioni da cogliere o da far “maturare”. L’inconscio suggerisce con queste immagini le possibilità da cogliere, la ricchezza interiore, il nutrimento simbolico e la capacità di prendersi cura di sé.
16. Sognare di raccogliere pomodori
indica il momento giusto per fare qualcosa o per godere di un risultato e di un traguardo. Se si raccolgono pomodori verdi nei sogni l’immagine metaforica è molto chiara: si stanno anticipando i tempi, si sta forzando una situazione.
17. Sognare pomodori marci Sognare pomodori con vermi Sognare di vomitare pomodori
sono forse le uniche immagini negative legate ai pomodori nei sogni e si collegano a progetti falliti, a situazioni complicate e non favorevoli, ad attrazioni che rivelano negatività e brutte sorprese o, nel caso del vomitare pomodori al proprio rifiuto di qualcosa, forse una relazione, forse approcci sessuali non graditi (o ad una intolleranza alimentare del sognatore).
18. Sognare pomodori che cadono Sognare pomodori che si spaccano
possono indicare situazioni “mature” al punto giusto, oppure ormai superate e perdute, occasioni che non si sono colte. Se i pomodori nei sogni si spaccano cadendo fanno riferimento a problemi che vengono a galla, oppure a cose che si svelano.
19. Sognare di mangiare pomodori secchi
cibo gustoso e concentrato i pomodori secchi nei sogni possono essere il simbolo di cose altrettanto “appetitose“: desideri e bisogni soddisfatti.
20. Sognare di rubare pomodori
può collegarsi al non sentire forza, energia, tono vitale, al sentirne il bisogno senza riconoscerle in sé.
21. Sognare di comprare pomodori
è un’immagine legata ad un’attitudine positiva: riconoscere i propri bisogni e contare su di sé per soddisfarli.
22. Sognare di vendere pomodori
può collegarsi ad una situazione di carattere sessuale e indicare il proprio mettersi in mostra, offrire un’immagine di disponibilità sessuale, ma anche di generosità.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Ciao Marni, eccomi di nuovo, con la terza scena.Qui sono da sola. Sono nuovamente alle prese con il macchinario che produce questa crema rossa tipo passata di pomodoro. Vedo il lungo tubo, lo faccio spurgare, in quanto vi è presente una sostanza bianca, che non deve esserci. Faccio spurgare fino a che non fuoriesce nuovamente passata rossa. Qui provo un senso di ordine, pulizia, di lavoro ben fatto. Provo soddisfazione.
Grazie di nuovo infinitamente Un caro e affettuoso saluto
Buongiorno Francesca, eccoci alla fine del sogno e al macchinario. Il sogno mostra chiaramente la necessità che tale meccanismo funzioni bene, cioè che il tuo “funzionamento” nell’ambito dei sentimenti, della passione e del piacere non produca solo sostanza bianca ( qualcosa di incolore e poco soddisfacente che in questa immagine si può associare anche allo sperma), ma produca nuovamente la passata rossa, ovvero il piacere e la soddisfazione di qualcosa che che ti fa sentire completa completo. Il lungo tubo nero che tu fai spurgare può avere infatti anche una connotazione sessuale; di conseguenza non è solo l’atto sessuale che può farti sentire soddisfatta, ma sono i sentimenti e le emozioni che vi sono collegate. Ma, a quanto pare, il sogno ci sta dicendo che tu ha il controllo della situazione, cioè sei tu che puoi curare il macchinario per far sì che vada bene. Un caro saluto e buona domenica Marni
Grazie mille Marni.
Buona Domenica buona serata anche a te
Buonasera Marni ho fatto un sogno molto strano almeno per me . Mi ero accorta appunto che mi stavano rubando delle cose mie io arrabbiata sono salita sopra ho trovato un carretto di legno medio con pomodorini rossi all’interno e li ho buttati nel frattempo a terra poi raggiunta da un uomo penso sia il ladro che scoperto, cerca di contenere la mia vendetta su di lui per averlo scoperto cerca di ostacolare le mie mosse per evitare altri danni nei suoi confronti . Stato d’animo delusa perché non me lo meritavo .
Buongiorno Angelica confesso che ho capito poco del tuo sogno..Innanzitutto DOVE ti trovi? COSA stanno rubando di tuo? Dici che sali sopra…sopra DOVE? Trovi un carretto di legno e perchè mai butti a terra i pomodorini? che ragione hai per farlo? il ladro cerca di contenere la tua vendetta …che vendetta? cerca di ostacolare le tue mosse …quali mosse? cerca di evitare altri danni nei suoi confronti ..quali danni gli hai già inferto? insomma nel sogno ci sono tutta una serie di cose sottintese che invece sono determinanti ai fini della comprensione e che devi cercare di spiegarmi. A presto marni
Buonasera Marni scusami per la spiegazione non dettagliata del sogno . Io non so dove mi trovo , in una casa forse mia ma qui mi hanno rubato cose che mi appartengono , e non mi dice quali siano gli oggetti rubati . Mi ricordo solo che per rabbia nei confronti di colui che ha preso quel che era mio sono salita sopra dalle scale vedo un carretto di legno pieno di pomodorini rossi e li ho buttati a terra tanto ero arrabbiata e fuori di me per ciò che mi era accaduto sopraggiunge un uomo che cerca invano di non far cadere il carretto , ero furiosa perché sono una persona buona e non meritavo quello che mi era stato appena fatto ( i furti ) .
Buongiorno Angelica grazie per il chiarimento. io credo che questo sogno indichi un conflitto interno che si è attivato in seguito al tuo sentirti invasa, manipolata, usata. Il ladro che ruba le tue cose può essere il simbolo di una reale situazione in cui non è accaduto quello che ti aspettavi o non ti è stato riconosciuto ciò che pensavi di meritare. O hai sentito un reale senso di invasione nella tua privacy. la rabbia che ne consegue però finisce per sfogarsi su di te, è una rabbia distruttiva che agisce impulsivamente e senza riflettere. Il carretto pieno di pomodorini rossi può indicare una tua riserva di vitalità passione e piacere che tu distruggi (o anche una situazione reale da cui vengono quelle sensazioni di piacere). L’uomo che sopraggiunge e cerca di non far cadere il carretto è probabilmente la parte di te più ragionevole e riflessiva che ne conosce il valore. Devi riflettere su quello che tu pensi di meritare e che invece non arriva oppure su qualcosa / qualcuno che ha abusato della tua bontà /generosità. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, Marni. Questo è un sogno di mio padre. Ha sognato di lavorare nell’azienda in cui ha effettivamente lavorato tutta la vita (ora è in pensione da molti anni). Accanto c’è un mercato ortofrutticolo (nella realtà non c’era). Nel sogno io lavoro al mercato per circa una o due ore al giorno. Il mio compito è consegnare prodotti. Infatti lui mi vede con in mano un pomodoro rosso gigante e altro, forse insalata. Mi vede salire una scala dentro al mercato per consegnare queste cose. Poi sopraggiunge Antonio (un suo conoscente morto la scorsa estate). Antonio gli dice: “Tua figlia lavora qui per 10 euro e per poche ore al giorno, ma non ne avrebbe bisogno perché già lavora per conto suo e guadagna un sacco di soldi”.
Sono curiosa di capire qualcosa, anche perché io non lavoro in un mercato e quindi non riesco ad afferrare il senso di tutto ciò. Antonio era un uomo molto buono, senza cattiveria e gentile, ma purtroppo soffriva di una grave forma depressiva.
Un caro saluto e grazie mille per l’aiuto.
Buongiorno Morgana, io credo che questo sogno mostri a tuo padre la parte di te che si sta dando da fare per realizzare i suoi progetti e forse anche per trovare un compagno adeguato, ma in lui c’è anche una parte ( Antonio)che pensa che tu non abbia bisogno di nulla, che tu vada bene così come sei e con quello che già hai. Ti spiego meglio: il mercato è il simbolo delle possibilità da cogliere a livello collettivo, quindi il lavoro, i progetti, le occasioni da cogliere; il pomodoro gigante e l’insalata che hai in mano sono due simboli legati al nutrimento del corpo, quindi alla soddisfazione, al piacere, all’amore, al sessualità. Consegnare questi prodotti all’interno del mercato fa pensare che lui veda in te una persona capace di offrire tutto questo, ma che non ha bisogno di nulla, perchè “lavora per conto suo” ( si basta) e “guadagna un sacco di soldi” ( ha un sacco di soddisfazioni e di energia fisica e mentale). Un caro saluto Buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie per la spiegazione, Marni, e tantissimi auguri di buon anno anche a te. <3
Buonasera Marni, questa notte ho sognato che mi trovavo nella cucina della casa di mia nonna (che nella realtà stiamo ristrutturando trattandosi di casa antica), ed ero intenta a cucinare insieme a mia madre e a mia sorella. Io stavo preparando diverse cose, ma la cosa che più mi ha colpito e che ricordo era un bellissimo sugo rosso, di passata di pomodoro fresco con un profumo buonissimo che riempiva tutta la cucina. Dentro di me sapevo che sarebbe servito per il pranzo che avremmo fatto da lì a breve e in cui erano invitate molte persone oltre la mia famiglia,compagno e sorella…nella stanza accanto poi vedo mia madre che guarda un vecchio camino in pietra, in una camera completamente vuota ed in via di ristrutturazione, ed insieme parliamo di come sarebbe dovuto venire il camino e quali lavori affrontare. Il mio stato d’animo era molto sereno e sentivo una sensazione di felicità piena e forte….ti ringrazio per avermi dedicato del tempo. Buona serata, simona
Salve simona, è un sogno bellissimo che sembra volerti rassicurare sull’importanza e la solidità dei rapporti familiari e sull’importanza anche di quello che state facendo ( sia come ristrutturazione della casa di tua nonna sia forse in altro ambito dei rapporti familiari). Infatti preparare questo sugo di pomodori bello e appetitoso il cui profumo riempie tutta la cucina è un simbolo di unione e familiare e di buona volontà nel mantenere e curare tutti i rapporti. Una cura che forse viene da te in modo particolare e in cui ti affiancano tua sorella e tua madre. Nella scena successiva in cui tua madre che guarda il vecchio camino in pietra nella stanza che è in via di ristrutturazione fa pensare che nella vostra famiglia ci sia solidità, ci sia una struttura importante che non viene messa in discussione, ma ci siano anche alcuni aggiustamenti da fare forse per poter godere tutti quanti del calore e della protezione della famiglia. E’ anche possibile che un sogno come questo abbia lo scopo di compensare discussioni e conflitti in famiglia, anche se sono più propensa a pensare alla prima ipotesi positiva. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni
Ho sognato un insalata di pomodori versati sul pavimento accanto al mio letto. Erano particolarmente conditi e avevano un bell’aspetto. Erano solo pochi pezzi come se li avessero lasciati lì di proposito o fossero caduti da un’ insalatiera. Ho subito pensato un ‘insalata cosi buona versata sul pavimento come se fosse uno spreco. Cosa vuol dire? Grazie mille
Ciao Francesca io penso che questa insalata di pomodori versati a terra vicino al tuo letto abbia una valenza sessuale e sia legata a qualcosa che ti colpito in quest’ambito. qusti pomodori così conditi e di bell’aspetto, ma “caduti” da un’insalatiera, fanno pensare ad una passione, ad un ardore che per una parte di te sono state “sprecate”. Prova a riflettere su quello che hai vissuto ultimamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni, grazie per la risposta. buona giornata
Salve marni ho sognato di fare la salsa di pomodori con le melanzane ma che poi si era bruciato tra l altro ero con mia che oggi nn c’è più cosa vuol dire grazie?
SAlve Noemy, hai tralasciato una parola, rileggi , dici:..tra l altro ero con mia che oggi nn c’è più Di chi parli? Scrivi meglio e dimmi qualcosa di più di questa persona e dei rapporti che avevi con lei e sopratutto dimmi cosa provavi nel sogno quando si bruciava la tua salsa. a presto marni
Buongiorno Marni.Questa notte ho fatto un sogno strano, avevo un colloquio di lavoro insieme a due amiche,che adesso non ricordo di conoscere.Si trattava di una fabbrica che si occupava di selezionare pomodori raccolti, tanti pomodori.Non mi hanno preso per lavorare perché li si entrava con conoscenze.Le mie amiche si invece.Ero molto arrabbiata, dispiaciuta, avevo tanto bisogno di questo lavoro.Me ne sono andata da lì dicendo alle persone “Avete perso una grande lavoratrice,ve ne pentirete”.Ci tenevo tanto a fare questo lavoro.Cosa può significare questo sogno??? Grazie Marni per la tua disponibilità.
Buongiorno Geta se non sei veramente alla ricerca del lavoro, questo sogno indica il timore di esser messa in secondo piano di non avere gli stessi vantaggi altrui in qualche ambito, forse veramente nel lavoro o anche nei sentimenti o nelle capacità di realizzare qualcosa e di”realizzarsi”. E’ un sogno che può riflettere qualcosa che ti è successo veramente, un episodio in cui ti sei sentita esclusa o discriminata, in cui altri non hanno visto e premiato le tue reali qualità. Il fatto che la il lavoro consista nel selezionare pomodori maturi fa pensare alle capacità che sono pronte per essere utilizzate alla caoticità di usarle e di “selezionarle ” a seconda dei bisogni.Un caro saluto auguri per il nuovo anno 2018 e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di cuore Marni,come sempre sei straordinaria. Ti auguro anche a te un caloroso augurio per il nuovo anno.Un grande abbraccio.
Ciao Cara, il sogno di stanotte non lo ricordo benissimo e comunque ricorda molto i sogni che anche tu conosci bene. Ricordo solo un particolare del sogno ero con il mio titolare in una stanza a noi sconosciuta, avevo dei barattoli di pomodoro, volevo conservarli per non farli andare a male e non sapevo come fare, allora il mio titolare mi consiglia e mi dice di prendere una busta, di riempirla di acqua fresce e di mettere dentro questi barattoli di pomodoro rosso, molto belli. Ascolto il suo consiglio, ridiamo e stranamente sorrido e lo accetto volentieri ( nella vita reale fatico un pò ad accettare i consiglio del mio titolare). Poi mi ritrovo in una pasticceria di Napoli con la mia ragazza e prendo dei piccoli dolcetti, ma il signore della pasticceria li mette in un vassoio troppo lungo ed è strano perchè cosi pochi dolcetti in un vassoio cosi grande. Prendo il vassoio e andiamo via.
Ciao Pasquale ricordo un altro sogno tuo con i pomodori in cui alcuni erano già andati a male… qui i pomodori sono in scatola ma è ugualmente importante per te “conservarli”, non farli andare a male, e per fare ciò ascolti il consiglio del tuo titolare e li metti in una busta piena di acqua fresca. I pomodori belli e rossi possono essere il simbolo dei tuoi sentimenti d’amore che hai messo in scatola ” che cioè apprezzi e che vuoi conservare ( che hai paura di perdere) e fare ciò che ti dice il tuo titolare significa ascoltare la voce dell’esperienza, mentre metterli nell’acqua significa mantenerli immersi nelle emozioni( continuare a sentire le emozioni dell’amore. conservarle per il futuro). La seconda parte con i pochi dolcetti in un vassoio troppo grande può indicare un contesto di apparenza esageratamente ampio in cui voi due vi muovete. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Super, come sempre! Buon lavoro
Buongiorno,mi scusi,questa notte ho sognato che ero in casa mia e c’erano due mie amiche. Le ho portate in camera mia per fargli vedere il mio coniglio che però nel sogno era un criceto che stava sulla mensola accanto al mio letto a dormire. Una delle mie amiche lo sveglia e viene morsa,ed io un pò agitata pensando che avesse fame vado a prendere un pomodoro dal frigo,ma quando torno il criceto si è buttato giù dalla mensola ed è diventato una tartaruga marina…ma nel sogno non ci facevo caso,era come se fosse tutto normale. Allora gli “lancio” il pomodoro che nel frattempo si è un pò rovinato ma lui non lo mangia e comincia a correre per la stanza e cerca di attaccarmi,ad un certo punto mentre raccoglievo il pomodoro da terra per porgerglielo mi sono sentita per un attimo come sfiorata da una coda di un serpente e mi sono messa paura. Qui mi sono svegliata un pò confusa
Cosa può significare?…
Buona giornata e grazie mille per l’attenzione 🙂
Buongiorno alessia, questi animali che si trasformano, criceto –tartaruga marina e serpente possono rappresentare parti di te istintive, pulsioni che si stanno manifestando durante la tua crescita. Il criceto in genere è legato alla vulnerabilità ad un fragilità che però qui di esprime a morsi questo significa che forse a volte tendi ad assere aggressiva proprio per proteggerti o per paura, oppure che questa carica aggressiva è completamente sepolta dentro di te, coperta di buone intenzioni e tenerezze e si manifesta solo nei sogni. Il criceto che diventa tartaruga marina allude al desiderio di libertà e ad una certa solidità caratteriale, mentre sentirti sfiorare dalla coda del serpente ci porta ad impulsi sessuali. E’ molto interessante quello che fai per tranquillizzare questi animali ( queste pulsioni dentro di te) prendere il pomodoro e lanciarlo loro per sfamarli. Il pomodoro come avrai letto nell’articolo è il simbolo dell’eros, dell’energia vitale e anche della fecondità che sono presenti in te. Questo pomodoro lanciato fa pensare a nuove esperienze o nuove sensazioni e a pensieri sessuali. Quanto anni hai sei posso chiederlo?
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ho 21 anni e quasi tutte le notti ormai faccio sogni strani,sconnessi tra loro.
Grazie tante per l’interpretazione accurata. Baci 🙂
Confesso che pensavo tu fossi più piccola, l’uso del pomodoro mi faceva pensare ad una nascente sessualità. In questo caso direi che il sogno può indicare il bisogno di usarla la sessualità, di “tirarla fuori dal frigo” (immagine metaforica che fa pensare ad un blocco, ad un “conservare”). Tutti i sogni sono “strani” alcuni di più.:-) Un caro saluto marni
È effettivamente la situazione che sto vivendo. Grazie mille ancora
Ciao carissima Marni, stanotte ho fatto un sogno strano. Ero con la mia ragazza, era sera ed eravamo entrambi su una barella con le ruote. Questa barella correva veloce e ci incamminiamo su una strada. Su questa strada dopo un pò non si vede nulla, è buia e cominciano a vederse tanti insetti, tipo moscerini. Questi moscerini sono tantissimi e noi ci copriamo sotto le lenzuola ma questi moscerini entrano anche sotto le lenzuola. La cosa strana però e che non provo schifo o ribrezzo, resto quasi indifferente, nonostante abbia il corpo ricoperto di insetti e moscerini. Arriviamo da qualche parte e sotto le lenzuola la guardo, ha un taglio di capelli diverso non sembra lei (o meglio è lei ma è un pò diversa), ci baciamo ed esco dalla lenzuola perchè sia lei che mio cugino, che si trova nei pressi di questa zona seduto ad un tavolo mi dicono di raccogliere dei pomodori che sono posti in alto su uno scaffale. Io comincio a raccoglierli, sono troppo maturi, stanno quasi marcendo ma non sono morti. Ci sono alcuni ciuffi di pomodori buoni e altri quasi andati, ne raccolgo tanti. Con me c’è un altra donna matura, adulta, che fa la stessa cosa. Io li raccolgo un pò mi fa senso, soprattutto quando prendo quelli quasi andati. Ci sono anche bei pomodori duri e rossi. Di colpo vengo catapultato nel negozio di informatica dove lavoro che nel sogno in realtà non è ubicato dove lo è realmente ma è in un negozio di abbigliamento donna della mia città. E’ sera e dico al mio collaboratore di chiudere perchè è tardi. Prendo l’auto e dico di salire in macchina con me cosi l’accompagno dall’altro lato del negozio per chiuderlo. Entra in macchina, c’è molto traffico e per arrivare dall’altra parte va via troppo tempo e mi preoccupo di aver lasciato l’altro lato aperto e ho paura che mi rubino i computer all’interno. Allora, mi accorgo della cavolata che ho fatto e torno indietro, sono in coda nel traffico e penso ai computer incustoditi. Dico al mio collaboratore, “scendi e va a piedi e chiudi il negozio.”
Ciao Pasquale in pratica non posso dirti di più rispetto ai sogni precedeneti ..anche questo verte sul rapporti con la tua ragazza sul bisogno di “guarire” il rapporto sull’essere in questa fase ( barella che corre) sulle possibili difficoltà irritazioni, influenze esterne ( moscerini), sul vederla diversa rispetto al passato ( e su una stima maggiore). raccogliere i pomodori dall’alto dello scaffale significa riprendere i vecchi progetti legati a voi, alcuni sono “andati a male ” e ti danno noia ( sono marciti ), altri sono ancora “sani”. sull’ultima parte del sogno invece non riesco a dirti nulla, forse è legata ad un’ansia reale sentita, alla paura di esser “derubato” ( simbolicamente) nell’ambito del lavoro.
ciao e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sempre puntuale e precisa, grazie. La cosa strana del sogno è che non provo ribrezzo per i moscerini e poi c’è questa donna adulta che fa la stessa cosa con me. La donna adulta potrebbe essere il simbolo della mamma?
certo potrebbe essere il simbolo di una figura che ti è vicina per “recuperare” e per aiutarti…ciao m.
Grazie ancora, è come se stessi nella mia testa Marni, complimenti. Sto attraversando un periodo un pò cosi. Come hai detto con lei ieri ho parlato di queste mie paure e stanotte ho fatto un sogno strano.
Mi trovavo in una scuola, in questa scuola però eravamo tutte persone adulte. Un gruppo di uomini che parlava tra loro mi chiama e mi chiede di poter andare a lavorare con loro e io gli rispondo che posso soltanto il mercoledi. Di colpo però mi ritrovo in una stanza della scuola a letto con 2 donne sconosciute. Non ricordo però con esattezza se quell uomo ero io o un altra persona. Un sogno stranissimo insomma.
Buongiorno Pasquale hai fatto molto bene a parlare con la tua ragazza. Le cose quando vengono alla luce hanno meno potere si sciolgono e vedrai che anche per lei sarà più facile venirti incontro e comprenderti. Il tuo sogno è significativo: essere in una scuola indica che “stai imparando ” ( come tutti) e lo stai facendo da adulto. gli uomini che ti invitano ad andare a lavorare con loro rappresentano gli aspetti maschili della tua personalità collegati all’archetipo del maschile ( leggi qui cos’è) ed il fatto che tu dia disponibilità solo per una giornata a me sembra positivo, fa pensare che sai scegliere, che non ti rifugi totalmente nel lavoro o nell’energia maschile. Essere a scuola in una stanza a letto con due donne invece è il passo successivo, ovvero l’integrazione di “anima” ( in senso junghiano) l’approccio e l’integrazione degli aspetti femminili di te ( leggi qui l’articolo così capisci di cosa parlo) E’ un modo per essere in equilibrio . Ed anche questo dovrebbe aiutarti. Un gran bel sogno a mio avviso.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
ormai ti seguo ogni giorno. Oggi ho sognato di essere in campagna, era soleggiato e io e la mia ragazza eravamo in un vigneto, al fresco. La mia ragazza mi porge un computer portatile da sistemare, non è il suo vero computer, e mi dice “Pasquale sistema il pc, tu sei bravissimo e molto in gamba”.
Nella vita sono un tecnico informatico.
Ciao Pasquale il fatto che vi troviate in una vigneto al fresco in una campagna soleggiata è un’immagine di partenza positiva che indica una situazione piacevole ed una buona armonia fra voi. il fatto che lei ti dia da sistemare un pc dicendoti che sei in gamba, indica la percezione di un reale apprezzamento da parte sua, un suo credere in te ed apprezzare quello che sai fare. Il tuo incosncio ti sta mostrando quanto lei conosca le tue qualità e le apprezzi. I tuo sogni stanno ancora lavorando sul tuo rapporto di coppia 🙂
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie, sempre molto gentile. Insomma l’inconscio mi dice di insistere con questa ragazza , non devo sabotarmi insomma.
Grazie a te pasquale , una parte di te ha la percezione della stima di questa ragazza nei tuoi confronti. Possibile che dentro di te ci siano altre parti che invece hanno dubbi e che sono spaventate dall’impegno..tutto normale. Si tratta di non agire in automatico di far sì che Pasquale si conosca, conosca tutte le parti di sè, quelle che vogliono e quelle che non vogliono e e quindi possa fare una scelta consapevolmente. Un caro saluto Marni