Cosa significa sognare temporale e tempeste? C’è differenza nella qualità simbolica di queste due manifestazioni di maltempo, oppure tendono a coincidere? In questo articolo prendiamo in esame i sogni con il temporale e la tempesta accostandoli a tuoni fulmini e grandine che ne differenziano i significati.
Temporali e tempeste nei sogni partecipano del simbolismo delle “acque violente” segnale della collera e delle avversità universali e sono parte del vasto repertorio simbolico delle perturbazioni atmosferiche violente, fra le quali ricordiamo fulmini e saette, vento e grandine, bufere, tifoni, tornado e ciclone.
Tutte espressioni della forza della natura che si manifesta in modo improvviso. esplosivo e distruttivo.
Sognare temporale e tempesta allude ad altrettanta violenza nelle energie umane compresse, rinnegate e relegate nell’inconscio nel momento in cui riescono a fuggire il controllo della coscienza e si scatenano.
Il significato simbolico di sognare temporale e sognare tempesta ad un primo esame sembra coincidere, ma nell’immaginazione collettiva ha tempistiche ed intensità diverse: il temporale nei sogni si annuncia, appare all’orizzonte quasi fosse una sorta di avvertimento, mentre la tempesta travolge, infuria e non offre tregua.
Nell’antichità sognare temporale e tempeste era un segno della sfortuna che avrebbe travolto il sognatore, per i moderni rappresenta qualcosa di incombente e potenzialmente dannoso, ma carico anche di forza energizzante e rigenerante.
Sognare temporale Cosa significa
Sognare temporale con tutti gli elementi sopra citati di pioggia, lampi, tuoni, fulmini è la rappresentazione simbolica di una difficoltà reale o interiore e del timore di affrontare quanto appare sproporzionato alle proprie forze e vissuto come ineluttabile e non contrastabile.
L ‘immagine del temporale nei sogni con nuvole nere, violacee gonfie di pioggia che si scarica con fulmini e tuoni può rappresentare:
- malcontento e tristezza
- preoccupazioni e tormento
- un peso interiore
- disorientamento
- una sofferenza che finirà col risolversi
- notizie sgradevoli
- problemi
- sfiducia e paura del futuro
- rinnovamento
L’aspetto positivo del sognare temporale è legato alla schiarita connessa al temporale, si pensi all’espressione di uso comune: Dopo il temporale torna il sereno.
Sognare tempesta Cosa significa
Il significato della tempesta nei sogni è legato alla sua forza distruttrice. E’ un simbolo della forza che viene dall’alto: Dio, natura, destino. Forza che non si può contrastare, da cui non ci si può difendere.
Può collegarsi anche alla fase di passaggio da un’età all’altra che conduce a capovolgimenti di idee e di valori, a un cambiamento che si annuncia con il caos e il rifiuto (distruzione) della propria realtà, delle proprie abitudini, del proprio ambiente.
La tempesta nei sogni può essere allora distruttiva e lacerante, alludere a violenti litigi (si pensi alle espressioni “atmosfera tempestosa“,”carattere tempestoso“, “litigio tempestoso“) e alla passione in amore (“la tempesta della passione”, “la tempesta dei sentimenti”) ad un abbandono, a un cambiamento radicale, ma anche all’aspetto creativo e trasformativo connesso al caos (l’archetipo di morte-rinascita, una fine e un nuovo inizio). Oltre ai significati attribuiti al temporale nei sogni sognare tempesta può rimandare a:
- sconvolgimento radicale delle abitudini
- sconvolgimento psichico
- cambiamento e trasformazione
- senso di colpa (castigo, punizione)
- avversità e lotta
- conflitti, violenti litigi
- passione amorosa
- abbandono
- emozioni violente, aggressive
- sentimenti di collera, furia
- caos e creatività
Per comprendere il significato di sognare temporale e sognare tempeste sarà necessario, come sempre, tener conto del contesto onirico, degli altri simboli e delle emozioni del sognatore.
E’ possibile che questi sogni, anziché spaventare o intristire, esaltino il sognatore, lo facciano sentire vivo e partecipe e portino a galla aspetti di connessione con la natura e con la vita, di fiducia a partecipazione che forse nella realtà diurna non sente.
E’ possibile che questi sogni diventino una forma di incoraggiamento al “lasciarsi “portare” dagli accadimenti della vita senza farsi travolgere, o meglio, al farsi travolgere senza disperare.
Tutto questo per riaffermare il potere ambivalente dei simboli in cui si concentrano energie polari e possono esser letti sia in positivo che in negativo, come accade per il movimento violento degli elementi e l’elettricità nell’aria del sognare temporale e tempesta.
Sognare temporale 12 Immagini oniriche
1. Sognare temporale in arrivo
si collega a difficoltà e problemi, alla paura che ingigantiscano e diventino insuperabili e inghiottano la propria quotidianità, le proprie abitudini, la fiducia a la speranza. Rappresenta la consapevolezza di un pericolo e il bisogno di accorgerei della portata delle difficoltà e degli ostacoli che si stanno presentando. Equivale a prendere coscienza di una realtà difficile e problematica.
2. Sognare un violento temporale
indica un’analoga violenza: violenza delle emozioni che sono state controllate e non espresse e che stanno esplodendo, violenza dell’energia dei sé rinnegati che, compressi e amplificati, si sono manifestati in forma aggressiva provocando danni e vergogna nel proprio sistema psichico. Violenza nella forza dirompendo degli avvenimenti che stanno travolgendo il sognatore.
3. Sognare un temporale improvviso
mette il sognatore di fronte alla rapidità con la quale le situazioni possono cambiare e rovesciarsi, può essere il segnale di un reale cambiamento nelle sue sicurezze ed abitudini, di irrequietezza e paure che sente, oppure indicare qualcosa di repentino ed inaspettato che viene dall’esterno.
4. Sognare nuvole da temporale Sognare un temporale lontano
può fare riferimento ai pensieri ed ai timori legati alle proprie preoccupazioni e ai propri problemi. Può indicare la tendenza a farsi sommergere più dal timore delle difficoltà che dalle difficoltà vere e proprie. Può considerarsi un messaggio che guarda avanti e indica al sognatore difficoltà e problemi quando ancora non ne è consapevole.
5. Sognare temporale e vento
il vento unito al temporale nei sogni può indicare il corollario di voci, pensieri, maldicenze, condizionamenti che stanno scuotendo preoccupando e cambiando la situazione del sognatore.
6. Sognare temporale e pioggia
la pioggia torrenziale del temporale nei sogni allude alla difficoltà che influenzano le emozioni del sognatore, alla tristezza da vivere ed accettare, ma anche al prossimo superamento di questo stato, di questa fase: il temporale che si scarica con la pioggia avrà presto una fine.
7. Sognare un temporale con grandine
il sognatore si trova nel pieno delle difficoltà e dei “colpi della sorte“che possono danneggiarlo se non impara a difendersi dalla durezza della situazione cercando di proteggersi e di trovare alternative.
8. Sognare un temporale con fulmini e saette Sognare temporale lampi
allude alla consapevolezza delle difficoltà che si stanno affrontando, ad avvenimenti imprevisti ed improvvisi, al sentirsi vittima del destino, ma anche alle possibili “illuminazioni” ai chiarimenti legati alla propria situazione, alle verità di cui si deve essere consapevoli.
9. Sognare temporale e tuoni
tuoni nei sogni sono l’eco di tutti i timori che restano dentro che non vengono espressi e che,per questa ragione acquistano forza e potere, uniti al temporale segnalano l’immanenza delle difficoltà ed il peso che queste possono avere se non si prendono provvedimenti : Annunciano e scuotono la coscienza e la consapevolezza del sognatore.
10. Sognare un temporale con il sole
è un’immagine positiva che allude alla fine delle difficoltà e ad un nuovo inizio. Il sole come principio maschile può indicare anche un aiuto concreto e risolutore.
11. Sognare temporale sul mare
può fare riferimento all’influenza delle difficoltà e degli avvenimenti esterni sul proprio sistema emotivo. Mettere in evidenza la vulnerabilità del sognatore il bisogno di prendersi cura di sè, mostrare la realtà di una situazione disturbante e sgradevole, potenzialmente dannosa, che può mettere in subbuglio, portare confusione nel proprio mondo emotivo e nel proprio sistema di valori.
12. Sognare temporale in casa
come sopra, ma l’immagine è ancora più chiara e centrata sul sistema operativo del sognatore sulla struttura della sua personalità che viene scossa ed invasa dal temporale simbolo dei porblemi esterni hanno il potere di influire in modo eccessivo sul sognatore. Oppure può indicare che il problema è già dentro, che il temporale è l’immagine di una turbolenza interiore, di aspetti della personalità che sono in conflitto e stanno portando incertezza e caos.
Sognare tempesta 15 Immagini ricorrenti
Le immagini oniriche che seguono hanno significati simili alle precedenti, ma hanno una potenza e una tonica emotiva superiore, tendono a lasciare più scossi ed impressionati al risveglio e sono sintomo di difficoltà percepite con maggiore intensità e forse più pericolose per la stabilità del sognatore. Sono anche il simbolo di una sensibilità più forte e di una tendenza drammatica a della propensione ad amplificare i porblemi e gli aspetti negativi della realtà.
1. Sognare tempesta in arrivo
indica una sensazione di pericolo e di avversità, paura di non riuscire a fronteggiare le situazione. Sentirsi sopraffatti, sentire di essere al limite della propria pazienza. Paura di perdere il controllo.
2. Sognare tempesta di vento
mostra un turbinio di idee e di pensieri che stanno affaticando e provocando grande turbamento. Può collegarsi ad un cambiamento improvviso di prospettiva, al trovarsi di fronte ad una realtà inaspettata che viene affrontata in modo impetuoso e impulsivo senza riflettere. Equivale all’essere in balia della propria mente.
3. Sognare tempesta di sabbia
significa non avere punti di riferimento, sentirsi completamente perduti e non sapere più quale direzione prendere. Sentire che tutto complotta contro, sentirsi presi di mira dal mondo.
4. Sognare tempesta di neve
come sopra, ma con maggior dolore e sofferenza. Può indicare crisi depressive, paura del mondo, ottundimento ed insensibilità. Sognare di perdersi in una tempesta di neve mostra un’angoscia profonda che sta emergendo, difficoltà interiori legate a quanto si sta vivendo di cui il sognatore non si cura e che vengono espresse solo nei sogni.
5. Sognare tempesta di neve in estate
può indicare un avvenimento esterno che ha disturbato la tranquillità e la serenità del sognatore. L’emergere di un malessere a lungo nascosto.
6. Sognare tempesta di grandine Sognare tempesta di ghiaccio
come nel temporale con la grandine nei sogni i significati sono legati alla durezza degli elementi esterni che stanno colpendo il sognatore e che rischiano di fare danni, di provocare un cambiamento violento e doloroso delle sua realtà.
7. Sognare tempesta di fulmini
pià di altre immagini si associa a reali conflitti, al sentirsi esposti a idee e richieste diverse che vengono espresse in modo turbolento ed aggressivo. Oppure al sentirsi destinatari di risentimento ed odio altrui o subire le ire di una persona o le conseguenze di un rapporto. Può indicare anche uno stato di sovreccitazione, di esaltazione, di nervosismo esasperato che non trova un’espressione appropriata.
8. Sognare tempesta di fuoco
può fare riferimento all’infuriare dei sentimenti, al sentirsi presi dalla “tempesta della passione”, al sentirsi bruciare d’amore o di desiderio, oppure indicare rabbia bruciante del sognatore che non trova uno sfogo o, ancora, alludere ad un ambiente conflittuale e a rapporti pregni di emozioni potenzialmente distruttive da cui doversi difendere.
9. Sognare tempesta di fango
è un’immagine metaforica molto chiara: il sognatore si trova preda alle prese con una situazione ambigua e pericolosa in cui può essere travolto e danneggiato, la cui immagine può essere compromessa e “sporcata”. Può essere un messaggio di allerta dell’inconscio che mostra una realtà meschina che si sta rivoltando contro il sognatore e lo sta influenzando negativamente. Può indicare persone nemiche e maldicenze.
10. Sognare tempesta di foglie
immagine piuttosto insolita, legata al turbinio delle situazioni, dei pensieri, dei ricordi. Se le foglie sono secche il significato può indicare il bisogno di riconoscere ed abbandonare ciò che non è più necessario e che rischia di intasare e ed ostacolare i propri progetti. Oppure può riferirsi a ricordi del passato che si stanno affollando alla mente provocando turbamento. Se le foglie sono fresche e verdi il significato può collegarsi ad un confrontarsi violento ed eccessivo con le idee altrui o a un emergere di sentimenti improvvisi che stanno portando allarmando le parti di sé più tranquille e abitudinarie.
11. Sognare mare in tempesta Sognare mare in tempesta con onde altissime Sognare una tempesta di acqua
il mare in tempesta nei sogni è una delle immagini più frequenti con il simbolo della tempesta nei sogni ed è legata a emozioni e sentimenti espressi in forma violenta e ad uno scombussolamento interno che non si sa contenere e da cui si teme di essere travolti.
12. Sognare tempesta e maremoto Sognare tempesta e tornado
indicano le possibili conseguenze delle violente emozioni sentite, un tracimare di queste nella realtà e nei rapporti, un’invasione che può distruggere e danneggiare le proprie relazioni, che può modificarle radicalmente o distruggerne le basi.
13. Sognare terremoto e tempesta
immagine legata agli sconvolgimenti ed ai cambiamenti interni, ma più spesso provenienti dall’esterno che abbattono e modificano la realtà. Può indicare anche una fase di passaggio faticosa e turbolenta.
14. Sognare tempesta in casa
come per il temporale in casa nei sogni l’immagine può collegarsi ad uno sconvolgimento della personalità: i Sé primari sono scardinati, abitudini, valori, modi di essere sono messi in discussione. Può indicare violenti litigi in famiglia oppure un avvenimento che ha scosso stabilità e sicurezze (anche finanziarie)
15. Sognare tempesta mentre si è al riparo
può considerarsi una forma di rassicurazione: il sognatore forse è stato previdente, forse ha agito per proteggersi dalle difficoltà ed ora può osservare i cambiamenti in atto senza esserne danneggiato.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2006
Salve cara Marni qui di seguito la seconda parte del sogno: mi trovo in una casa colonica, piuttosto diroccata, quasi un capannone con delle porte vetrate. Vedo fuori nel giardino una splendida rosa rampicante tutta in fiore ( colore rosa) che nel sogno so che è mia e mi accingo ad uscire perché uno dei rami penzola e vorrei fissarlo con uno spago che trovo tra alcuni attrezzi. Ma da sinistra nel cielo in lontananza vedo un nuvoloni nero minaccioso e si alza un fortissimo vento. Prendo paura e decido di non uscire per non rischiare e guardando la rosa mi dispiace un po’ ma mi dico che il ramo è flessibile e resisterà alla tempesta.
[ non sapevo se scrivere questo sogno sotto tema ROSE, ma mi ha colpito molto la violenza del vento]grazie!
Buongiorno Stefania, il luogo in cui ti trovi corrisponde al contesto interiore in cui ti conduce il tuo inconscio le cui caratteristiche probabilmente riflettono aspetti della tua vita. La casa colonica diroccata fa pensare ad idee sulle famiglia che si sono ridimensionate, valori che resistono ma che hanno subito l’influenza del tempo che passa. Però il capannone dalle porte vetrate indica una tua possibilità e capacità di “guardare fuori” cioè un interesse per il mondo fuori dal contesto familiare, una buona capacità di osservare e capire quello che accade. La rosa che spenzola e sai che è tua riflette un aspetto della tua femminilità ( grazia, bellezza, dolcezza, fascino) che in questo momento non è al massimo o non ti offre tutte le gratificazioni che ti ha sempre offerto. Volerla fissare significa occuparti di te, prenderti cura di quella che sei come donna. Ma i nuvoloni neri e minacciosi, il forte vento che ti fanno desistere dall’uscire rappresentano i problemi ( o un solo problema) immediati che non ti permettono di concentrarti su di te. Tuttavia la fine del sogno con il tuo pensiero sulla flessibilità della tua rosa che resisterà alla tempesta la trovo bellissima. la violenza del vento può essere l’espressione di una instabilità-agitazione che forse ti circonda. Puoi leggere qualcosa su questo simbolo QUI. Un caro saluto Marni
Grazie Marni per questa accurata analisi. Per analizzare in modo ancora più approfondito questo sogno ti invio anche una terza parte sotto la rubrica corrispondente e vorrei chiederti se 3 parti distinte nello stesso sogno si riferiscono sempre ad un unico messaggio o sono 3 messaggi distinti?
Buonasera Stefania,noi siamo esseri complessi e anche i nostri sogni lo sono, questo significa che si riferiscono a tutta la nostra complessità . In un unico sogno possiamo trovare passato, presente e possibile futuro. Sono come uno specchio che ci riflette e che a volte mette in evidenza un lato, a volte un altro al volte ambedue. Quando abbiamo sogni brevi è possibile che ci sia un’unica indicazione soprattutto se è urgente. Quando abbiamo sogni lunghi ecco che emergono tutte le nostre sfaccettature ( anche se l’indicazione può essere unica). Per cui dividere il sogno mi permette di analizzare con calma ogni frammento. Poi voi farete i debiti collegamenti perchè ci sono tante cose che io non so. Buona serata Marni
Buonasera Marni, come sta? È da tanto che non ci si sente. Ti scrivo per raccontarti il mio sogno di questa notte. In realtà il sogno si è effettuato la mattina presto, quando dopo aver aperto gli occhi ho visto camera mia illuminata dai primi raggi di sole incandescenti e calorosi che esprimevano un senso di serenità. Dopo esser tornato a dormire ho sognato che questa volta fuori dalla finestra di camera mia c’era una tempesta scura e potentissima, fulmini ovunque e fuori volavano oggetti di tutti i tipi dal forte vento. Ero affascinato da questa tempesta quanto spaventato. Il sogno si interrompe qui. Mi piacerebbe sapere di che tipo di messaggio si tratta questo sogno. Saluti e ti ringrazio per il tuo lavoro.
Buongiorno Akram, sto bene grazie 🙂 La tempesta che sogni scura potentissima e piena di fulmini e oggetti che volano trasportati da un forte vento, secondo me ti mette di fronte ad una realtà che troppo spesso è l’esatto contrario del senso di serenità che ci comunicano alcune immagini naturali ( come quella dei raggi di sole che vedi appena sveglio). Come se il tuo inconscio volesse ricordarti che “fuori” non c’è nulla di così sereno, ma solo cose impegnative conflittuali e anche pericolose da affrontare. Ma questo forte temporale può essere l’espressione anche di un tuo turbamento interiore, qualcosa che minaccia la tua pace. Prova a riflettere su queste due possibilità. un caro saluto Marni
Ciao Marni, torno per raccontarti un altro sogno che mi sembra in linea con il mio periodo di cambiamento. Ho sognato di trovarmi di notte in campagna nel pieno di una tempesta di lampi e fulmini. Ero con alcuni parenti con cui non ho molti rapporti ma vivono in campagna, anche se non eravamo a casa loro. Ricordo in particolare di aver visto un fulmine colpire un vecchio albero o rudere incendiandolo e distruggendolo. Ero sbigottita per la violenza e la distruzione di luce e fuoco, ma quando è arrivato il giorno e sono uscita di casa sembrava non fosse successo niente e di trovarmi nella mia casa di campagna, vicina a quella dei parenti. Il prato era bagnato di pioggia leggera o brina, quasi sembrava non fosse successo niente.
Mi ha lasciato buone sensazioni, solo i fulmini e il fuoco mi hanno impressionato, ma non mi sono svegliata impaurita o preoccupata. Che dici, può essere più chiara la direzione del mio cambiamento con quest’altro sogno?
Grazie mille e un caro saluto!
Buongiorno Pachi la tempesta di lampi e fulmini così violenta e distruttiva è l’espressione di qualcosa che ha altrettanto potere distruttivo o meglio, di qualcosa che può modificare radicalmente e senza tante esitazioni o ripensamenti alcuni aspetti della tua vita. Il vecchio albero o rudere che si incendia e si distrugge è il simbolo di qualcosa che forse appartiene al tuo passato o che da questo passato deriva e che forse deve essere eliminato. Il fatto che con te ci siano questi parenti porta l’attenzione alle basi familiari ai valori e alle norme che ne sono derivate che probabilmente hanno un’influenza che deve essere modificata o adattata alla tua vita attuale. La violenza di tutto questo è significativa e può derivare da un’esigenza interna di radicale rinnovamento oppure indicare reali problemi familiari.Il fatto che alla luce del giorno il paesaggio fosse tranquillo come non fosse accaduto niente può considerarsi un’indicazione del tuo inconscio che ti mostra che le cose vanno avanti nonostante tutto e si sistemano da sole, oppure la tendenza a circoscrivere gli aspetti più impulsivi e violenti così che non lascino tracce o non si manifestino nella vita di tutti i giorni. E’ un sogno difficile legato e di più non riesco a dirti, ma spero che tu possa trovare dei collegamenti.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, qualcosa mi risuona…ma poco. E’ un periodo di scombussolamenti in ambito sentimentale, penso di dover tirar fuori un po’ di cose e non continuare a fare finta di nulla. E’ l’unico collegamento che sento di poter fare con certezza. Grazie ancora e like messo! 🙂
SAlve pachi, grazi e per il feedback, in effetti il temporale di fulmini e lampi è qualcosa di violento che può collegarsi facilmente a scombussolamenti sentimentali e passionali ( è importante che mi diate prima queste informazioni perchè mi aiutano a capire la direzione che può prendere il simbolo). Ma l’ultima immagine dove tutto è tranquillo come non fosse accaduto nulla è da tener presente perchè è possibile che indichi una tua modalità, un aspetto caratteriale che può prevalere come il bisogno di ” far finta di nulla”. Un saluto e buona serata marni
Hai ragione, scusami, avrei dovuto dirtelo prima. Posso chiederti cosa intendi per un aspetto caratteriale che può prevalere? Faccio un po’ fatica a far “emergere” sentimenti ed emozioni che preferisco contenere, ma istintivamente so che ho le risorse per tirar fuori senza fare disastri. E’ un aspetto di me sul quale sto appunto cercando di lavorare, se hai qualche altro spunto di riflessione lo accolgo volentieri.
Buongiorno Pachi, un aspetto caratteriale è un aspetto di te primario che ha più spazio di altri nella tua dinamica psichica e quindi si manifesta con maggiore frequenza. E’ quello che si dice un aspetto del tuo carattere. E l’ultima immagine del sogno mi ha fatto pensare che, nonostante il desiderio-bisogno di un’espressione violenta, improvvisa e passionale ci sia dentro di te questo “contenimento” di emozioni e sentimenti ( che mi confermi). Ma il fatto che tu senta di poter tirare fuori quello che senti senza far danni è importante. E’ un modo per sperimentare altro, per mettersi alla prova e per crescere. Mi farai sapere. Un caro saluto marni
Grazie per la spiegazione, sei stata molto chiara e gentilissima. Ho letto anche gli articoli sui sè primari, davvero molto interessanti! Ci lavorerò sopra e ti farò sapere, certo. 🙂
Buona serata a te,Marni,provo a dividere il sogno che ho fatto,che è molto lungo,in varie parti,in modo che puoi capire,perché non riesco a pagare ,per l’interpretazione.Spero che capisci.La prima parte del sogno,e dentro al mio cancello ,dalla parte destra strava arrivando un temporale,con nubi azzurro molto scuro,ed ero con la la Marisa,la padrona di Cicco(moroso della mia cagnetta Minnie.E gli dicevo meglio che vai a casa,che qui sta arrivando un brutto temporale,infatti ero molto preoccupata, per questo temporale.Spero di averti spiegato bene,al risveglio del lungo sogno ero tranquilla.Buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno Chiara, come avrai letto sull’articolo sopra sognare l’arrivo del temporale indica preoccupazioni e problemi in vista ( non è detto che sia veramente così e che arrivino veramente, ma indica le preoccupazioni al riguardo da parte del sognatore). In effetti quello che senti tu nel sogno è la preoccupazione. Nel sogno eri con questa Marisa che è la padrona della morosa del tuo cane a cui consigli di andare a casa visto il temporale in arrivo. Non dici cosa senti nei suoi confronti, che tipo è lei e se la associ a qualche qualità particolare. Per cui posso solo dirti che ci sono sogni “comuni” che riflettono pezzetti della nostra quotidianità e che spesso non hanno significati eclatanti. Di questo spezzone devi tener presente il tuo timore di problemi e la sensazione che ti dà questa Marisa. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno a te,Marni, ti rispondo con la Marisa ho un buon rapporto,forse le mie preoccupazioni sono dovute ,che ho paura che gli faccia del male a Cicco,penso ma in realtà non lo so, la Marisa è una donna,penso che non sia felice della sua vita,che avrebbe voluto fare altro,so che ha tante amiche ,so che non voleva venire ad abitare dove sto io,non so altro,so che ha il carattere forte e decisa,questo mi piace.Buon lavoro a te .chiara
Buo9ngiorno Chiara, se questa Marisa è apparsa nel tuo sogno significa che il tuo inconscio le attribuisce un ruolo nella tua vita, cioè che quello che lei rappresenta può essere utile a te o che forse ci sono punti in comune e aspetti a cui potresti ispirarti.Quindi rifletti su di lei, ad esempio come sarebbe la tua vita se tu fossi più forte e decisa quanto lei? Ciao buona giornata marni
Buongiorno Marni, l’altra sera ho fatto 2 sogni, di uno ne abbiamo già parlato sul lancio della mia bambina dal terrazzo.
Ti posto qui il secondo che è stato molto breve e ricordo solo che qualcuno mi ha informato di un video che ho visto sul telefonino, e si trattava di una enorme grandine caduta nella mia città di provincia Messina, il mio stato d’animo era dispiacere per la gente del luogo e preoccupazioni se fosse arrivata nel mio paesino. Grazie per l’attenzione un Abbraccio Carmen
Buongiorno Carmen, questa parte del tuo sogno secondo me non fa altro che portare a galla reali preoccupazioni per gli eventi incontrollabili. E’ possibile che reali notizie di disastri naturali ti abbiano colpito e ti abbiano fatto pensare a come è facile che gli eventi naturali si abbattono improvvisamente su di noi e cambino tutto, e di conseguenza la vita radicalmente cambi da un giorno all’altro. E’ possibile che questo sogno sia il simbolo del risvegliarsi in te di ansie e paure rispetto alle incognite della vita che non si possono controllare, e rappresenti la paura che qualcosa di non prevedibile possa colpire anche te e la tua famiglia. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, ti provo a raccontare il sogno che ho fatto stanotte, sperando che non sia troppo lungo:
Mi ritrovavo fuori casa senza un preciso motivo, più o meno a 50 metri, non molto lontano. Avevo un ombrello perché il cielo era scuro e ha iniziato un forte temporale. Inizialmente c’era solo pioggia con un po’ di vento, che ha iniziato a diventare sempre più forte, tanto da fare fatica a tenere l’ombrello e iniziavo a pensare che si sarebbe presto rotto. Mi sono dunque deciso ad andare verso casa e all’improvviso un fulmine cadde molto vicino a me (pensavo proprio che mi stesse per colpire) e quando mi guardai attorno vidi delle persone terrorizzate in una casa vicino a me, a causa del fulmine, così chiusero la finestra. Tornato a casa, la scena/il luogo si è un po’ modificato, infatti ora ero in una taverna con dei mostri. Uno mi rivolge la parola e dice “Ah…quello? (Riferendosi al temporale e in particolare al fulmine) Era il sei teste” (riferendosi a un mostro cattivo). Allora io iniziai a riflettere un po’ con ansia visto che dovevo per qualche motivo abbattere un altro mostro con sesanta teste.
Dopo ciò mi svegliai verso le 5:30 del mattino (non mi capita mai), pensando che ci fosse stata davvero una tempesta mentre dormivo (invece no).
Aspetto con ansia la risposta, grazie in anticipo!
SAlve Matteo, in pratica il tuo sogno si riduce ad cielo scuro che diventa pioggia che si trasforma in un forte temporale con fulmini da cui tenti di ripararti a fatica con un ombrello e quando rientri a casa ti trovi a contatto con un mostro che ti dice che il fulmine stesso è un mostro a 6 teste e, a quel punto , tu pensi con ansia che dovrai abbattere un mostro con sessanta teste. Quindi per il futuro cerca di essere sintetico riportando solo le cose fondamentali perchè qui non posso soffermarmi sui particolari. tutto ciò fa pensare ad una situazione di crisi, a difficoltà da superare o ansie da vincere che prendono la forma del temporale sempre più forte. L’ombrello con cui tenti di ripararti rappresenta le tue capacità di difenderti dalle frustrazioni e di reagire alle difficoltà, mentre il mostro che ti parla può indicare una parte di te che conosce l’origine del tuo turbamento e delle tue difficoltà. Il mostro a 6 teste fa pensare che questo problema sia legato al simbolismo del numero 6 e che abbia diverse sfaccettature. E’ possibile che ci sia un legame con aspetti sentimentali? La tua ansia al pensiero di dover abbattere un mostro da 60 teste non fa altro che mostrare la tendenza ad amplificare il problema ( 60 è uguale a 6 moltiplicato 10) e a considerarlo insuperabile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera cara marni. Ultimamente sogni sempre che c’è una tempesta in arrivo .ogni notte lo stesso sogni .mi mette molta ansia perché ho paura che succeda qualcosa .stanotte ho sognato che ero sul posto di lavoro sue miei amici mi hanno detto di non uscire che c’era una grande tempesta e sarebbe stata forte .alla fine la tempesta è arrivata portando alla distruzione molte cose .cosa vogliono dirmi questi sogni ? Grazie mille marni
Ciao cara, i sogni in cui c’è tempesta e temporale sono sempre legati ad una destabilizzazione interna o a problemi esterni o a tutte e due le cose. La tempesta che arriva e porta distruzione indica il tuo timore che questo accada, cioè che si verifichi qualcosa di veramente grave che non sia solo un profondo pessimismo e senso di negatività verso la realtà . Devi chiederti quindi se veramente ci sono problemi così gravi in questo momento oppure se sei tu ad avere tanta paura del futuro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,
Stanotte ho fatto un sogno…
Ho sognato che ero una ragazza con dei poteri, e delle creature malvagie e violente fecero eruzione in casa mia, quasi simile ad un piccolo castello in verità.
Solo Che i miei poteri, per difendere le persone e difendere me stessa, non funzionavano, e mi sentí inutile, venendo che queste creature fecero caos nella mia abitazione /castello.
Per errore mi feci intravedere da uno di questi “mostri” che aveva le sembianze di una ragazza, e lei tirò fuori un occhio, per spiarmi e controllare (perché mi stavano cercando, non so bene il perché, forse per i poteri) , e questo occhio controllava ovunque, mi cercava ma io mi nascosi, fin quando arrivó una ragazza, che nel sogno era mia amica, e coprì la visione di quell’occhio e lo mandó via.
L’altra parte del sogno, una parte importante,
È che stavo correndo, per la mia cittá, anche se leggermente diversa.
C’era un temporale molto forte, con tuoni, lampi e tantissima pioggia… Non er proprio notte.. Era come se il cielo fosse un blu profondo.. Ma non era notte..
E io correvo, e cercavo la forza disperata di volare, cadendo.. E riprovando continuamente in modo stanco e affannato..
Mentre riprovai a volare, caddi in mezzo a degli alberi, senza farmi male,le foglie verdissime, ma c’era ancora il temporale..
Ed io cercando di camminare in mezzo a questi alberi..sembrava mi soffocassero, si facevano stretti, le foglie mi soffocavano pure un po… E si finí il sogno con me che cercavo ancora disperatamente di volare via di lì..
Scusi se è molto lungo il racconto, ci tenevo ad essere precisa, cordiali saluti
Salve Elena, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. In effetti sì è molto lungo ma soprattutto confuso. Se ho capito bene:hai dei poteri difensivi che non funzionano e vieni invasa da creature che fanno caos nella tua abitazione castello. Una di queste tira fuori un occhio per spiarti e solo la tua amica riesce a coprirlo.Penso che tutto ciò sia legato sia a come ti senti quando sei in mezzo agli altri e alla sensazione di sentirti invasa, presa di mira o osservata, ma questo occhio può indicare anche il tuo controllo interno che contrasta con i tuoi poteri ( cioè gli aspetti di te meno realistici più fantasiosi più percettivi). La seconda parte del sogno (ricorda per il futuro di dividere il sogno quando ci sono scene diverse anche se è lo stesso sogno) in cui c’è il temporale e tu cerchi di volare senza riuscirci fa pensare che la fantasia e gli aspetti intuitivi di cui sopra non abbiano avuto alcun effetto di fronte a qualcosa che ti ha destabilizzato o preoccupato ( il temporale). mentre cadere in mezzo agli alberi con foglie verdissime da cui fatichi ad allontanarti, sembra indicare un luogo che per te è un po’ soffocante, ma che sembra garantirti possibilità e protezione anche se tu cerchi disperatamente di Volar via di lì( allontanarti ? cercare indipendenza? cercare una evasione?). rifletti su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao gentile marni . Eccomi qui ancora una volta . Oggi pomeriggio siccome non mi sento molto bene ho fatto un pisolino . Ho sognato che lavoravo nel panificio dove ho lavorato veramente una volta ero in affitto . Vendevo del pane ero serena . Vedo su l’ orologio che si fanno le 8 di sera ultimamente questo 8 mi appare spesso in molti sogni . Vado per chiudere la porta e arriva l uomo che mi piace di cui ho scoperto e ‘ un donnaiolo la sua amante e un altra persona mi dice di non uscire perché c’è una tempesta contro di me . Cosa vuole dirmi il sogno . Grazie Adriana
Ciao Adriana, nel sogno vendevi il pane ed eri serena, mentre l’arrivo di quest’uomo della sua amante sembrano legate all’arrivo della tempesta ( problemi, difficoltà, sofferenza). Il sogno fa pensare che fino a che ti preoccupi di fare cose buone e “nutrienti” ( che fanno bene) per te e per gli altri sei serena, mentre quando esci da questa modalità per pensare o avvicinarti all’argomento amore, ecco che ti senti in difficoltà, piena di timori e in una posizione rischiosa. L’uomo che ti avverte della tempesta è infatti una parte di te che ti dice di NON uscire, cioè di non metterti in una situazione che sai essere pericolosa in partenza ( per la tua serenità, il tuo benessere). Il numero otto che ti appare in sogno è un simbolo che numerosi significati e ti invito a leggere l’articolo, ma è anche un simbolo di equilibrio e forse tu di questo equilibrio hai bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, mi scuso se il sogno è lungo ed articolato.Questa è la prima scena:
Mi trovavo in camera da letto con la mia compagna, dormivamo, quando all’improvviso la finestra si spalanca violentemente per un forte temporale, facendo entrare in camera tanti rami di un albero (non spezzati ma ben attaccati all’albero e con foglie verdi) scosso dal forte vento e acqua….. mi sono alzato con forte senso di ansia, ho faticato un pò per richiudere la finestra ed avevo paura di non riuscirci e per farlo, forzando la finestra, ho troncato tutti rami sporgenti dentro la camera da letto, ma ci sono riuscito. Saluti e grazie Stefano
SAlve Stefano, mi spiace il tuo sogno è troppo lungo per questo spazio gratuito, ma siccome è diviso in tre scene ben distinte sposto ogni parte sotto al simbolo giusto ( cosa che ti invito a fare per il futuro se dovessi fare ancora sogni così lunghi). Qui ti dico qualcosa solo sulla prima parte che è legata ad un momento molto difficile che stai attraversando ( o che hai attraversato) e che coinvolge anche la tua vita intima, che ha influenza anche sulla vita familiare. La finestra della camera da letto che si spalanca violentemente per un forte temporale infatti, è il simbolo di qualcosa di improvviso ed esterno ( forse legato al mondo del lavoro o ad attività extra-familairi) che riesce scuotere le vostre sicurezze. I rami dell’albero che entrano dalla finestra, che non sono spezzati ma sono ben sani e con foglie verdi seppure scossi da vento ed acqua, rappresentano energie esterne forti e potenti che forse ti hanno destabilizzato. chiudere la finestra a fatica forzandola e troncando tutti i rami sporgenti dentro la camera significa però fare appello ad ogni tua risorsa ( nonostante le difficoltà) per neutralizzare quell’influenza preoccupante, “tagliando” ( in senso metaforico) ogni possibile invasione o richiesta o influenza altrui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni. Mesi circa sogno sempre forte pioggia . stanotte pero ‘ ho sognato che dovevo andare in ospedale fuori città . parto scendo ad una fermata .il celo e nero inizia a piovere molto forte ci sono delle nuvole e io mi dispero perche ‘ sono lontana da l ospedale e non so come arrivarci. Ad un tratto mi si avvicina una macchina e mi offrono un passaggio . sono dei conoscenti e uno e’ il medico dell ospedale mi accompagna no . tutto in un tratto dalla pioggia forte e le nuvole nere . splende forte il sole e diventa una buona giornata. Cosa significa questo sogno ? Grazie
Buongiorno Adriana, questo è un sogno che ti mostra un’evoluzione favorevole dei tuoi problemi. La forte pioggia, il cielo nero e le nuvole che sogni sono il simbolo delle emozioni di tristezza e sofferenza dentro di te. Ma dover andare all’ospedale ( anche se non sai come andarci) significa che qualcosa si sta cambiando, cioè che dentro di te c’è la volontà di risolvere, “curare e guarire” ciò che ti fa star male. La macchina che si ferma per darti un passaggio a bordo della quale c’è addirittura un medico è un segnale assai positivo. Significa che ci sono parti di te capaci di prendere in mano la situazione e di portarti a fare ciò che è meglio per te e per il tuo benessere. Parti che hanno un’energia “guaritrice”, per questo nel sogno la giornata si trasforma e diventa bella e soleggiata. Un sogno positivo e incoraggiante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marzia.Volevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte.
Ero in camera di mia nonna con mia madre, non ricordo se stavamo dormendo o meno, all’improvviso c’è stato un temporale tanto forte che si sono rotti i vetri delle finestre malgrado la persiana abbassata. Dopo un po’ c’è stato un’altra scarica di pioggia e vento che ha rotto i vetri rimanenti e ha squarciato le persiane. Io ho sistemato la persiana e dopo un po’ mia mamma ha iniziato a riaccogliere i vetri. Volevo aiutarla ma ero scazzato e le ho detto devo mettermi le scarpe per poterti aiutare. Potresti aiutarmi a comprenderlo?
Grazie
Buongiorno Luigi questo sogno sembra legato alla situazione familiare. E’ successo qualcosa di oggettivo che ha destabilizzato o influenzato la tua famiglia? Mi fai sapere per favore? a presto marni
ciao Luigi, eccomi e grazie per le informazioni. Come ti ho anticipato il sogno a mio avviso riflette dinamiche familiari vecchie e nuove. il temporale tanto forte che rompe addirittura i vetri delle finestre è un evento traumatico che condiziona l’intimità familiare e anche la stabilità (tua e della famiglia). Nonna e mamma che sono con te sono il simbolo ( oltre che delle persone che ti sono vicine ) anche del nucleo di calore e di amore che ti sosteneva e proteggeva e che è stato destabilizzato. Vetri rotti e persiane squarciate amplificano questi significati drammatici ed alludono a interferenze e conflitti, a legami che si sono “rotti” e che “pungono”. Il fatto che nel sogno tu sistemi la persiana indica il tuo tentativo di “ricostruire” ciò che è andato distrutto ed il bisogno di recuperare una sorta di normalità. Mentre tua madre che inizia a raccoglierei vetri mostra il percorso suo forse più doloroso e difficile, ma anche il potere dell’amore materno di restituire a TE un ambiente adeguato. Il fatto che nel sogno tu sia scazzato è indicativo della rabbia che puoi aver provato verso tuo padre ma non solo, anche verso tua madre, e dirle che devi metterti le scarpe per poterla aiutare, significa rivendicare il tuo diritto (allora) di crescere, fortificarti, diventare indipendente,imparare a vivere per poter aiutare lei (e per poter ricucire la situazione). Forse il sogno è stato provocato proprio dall’episodio recente, ma il succo del sogno sta in quello che tu puoi aver sentito negli anni verso questa situazione e nel conflitto fra le parti di te che forse avrebbero voluto essere più d’aiuto, più tenere e solidali con tua madre e quelle che invece hanno sentito il bisogno di farsi la propria vita, di non farsi carico dei problemi dei genitori. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, qualche giorno fa avevo sognato che mia madre stava pulendo il balcone.Vidi che il cielo era pieno di nuvole grigie scuro e andai in camera di mio fratello maggiore e vidi che stava pulendo il pavimento.Riandai da mamma e mi chiese di pulire il balcone ma io rifiutai.Io e lei andammo in cucina e vedendo il cielo dalla finestra le dissi che tra poco incominciava a piovere forte.Poco dopo io insieme alla mia famiglia iniziammo a mangiare (forse un dolce) e dopo aver finito mio fratello maggiore mi disse che io dovevo lavare i piatti ma io lo guardai arrabbiata e rifiutai. Cambia improvisamente il luogo e mi ritrovo in camera mia seduta sul mio letto e c’era un tablet che non avevo mai avuto,decisi di giocare a un gioco di sopravvivenza (minecraft).Mente giocavo mi sentivo felice e il sogno finisce qui.La ringrazio in anticipo se trova tempo per rispondermi.
Ciao Luisa, ho visto che ha ripostato il sogno. Ci sono momenti in cui ho tanti sogni in attesa quindi bisogna avere pazienza, perchè vado in ordine di arrivo e prima o poi tocca anche a te :-), inoltre ti raccomando di NON postare MAI il tuo sogno in risposta al sogno di un altro ma di metterlo sempre nel form in alto ( come hai fatto qui. Il tuo sogno forse vuole metterti di fronte ai tuoi atteggiamenti di rifiuto dell’autorità ( rifiuti di fare quello che ti chiedono mamma e tuo fratello) a sensazioni di tristezza ( ti concentri su questo cielo grigio e scuro) e sugli unici momenti di piacere ( mangiare il dolce, giocare e fantasticare). E’ un modo per farti diventare consapevole di quello che fai e delle tue reazioni verso gli altri ma anche del tuo rifugiarti forse in un mondo segreto e alternativo che ti rende felice. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,volevo raccontarti questo sogno perché mi ha lasciato molto perplessa,ho sognato di essere sotto il porticato nel giardino di casa mia e di vedere che arrivano mia zia con i miei due cugini davanti al cancello con una macchina gialla,non so perché ma si creo molta confusione arrivarono anche i miei papà si avvicinò al cancello per aprirlo ed io ero stranita da quella macchina gialla solo che inizio a piovere allora io presi un ombrello perché inizio davvero ma davvero a piovere forte,le gocce erano bianche eh ad un certo punto era come se tutto si fermò ed io ero sotto la pioggia che era sempre abbondante ma che scendeva con calma.
Al risveglio mi chiedevo continuamente perché ci fosse quell’agitazione,perché pioveva con quella calma nonostante le gocce erano davvero tante sostanzialmente nulla mi è chiaro di questo sogno e non riesco a capirne il significato
Grazie mille in anticipo
Buongiorno Lucia quali sono i rapporti con tua zia e i tuoi cugini?
Buongiorno,comunque siamo in buoni rapporti andiamo molto d’accordo
Buongiorno Lucia grazie per la risposta, ti ho fatto questa domanda perchè l’arrivo di questa auto gialla con tua zia e i tuoi cugini e il crearsi di una situazione di caotica, mi ha fatto pensare che ci fossero di mezzo situazioni di rivalità o conflittuali. L’auto gialla è un simbolo legato alla ricerca di un certo potere e realizzazione e, all’interno di una famiglia, questo può tradursi in rivalità o gelosia o ricerca di un maggiore riconoscimento. E anche il fatto che in seguito inizi a piovere, anche se con calma, e tu sia costretta a prendere l’ombrello ( protezione) non fa altro che accentuare questa sensazione. E’ anche possibile che tua zia e i tuoi cugini siano il simbolo di qualcun altro o di qualcos’altro ( sempre legato alla famiglia) che preoccupa una parte di te. Mi spiace ma non ho altri elementi o strumenti per dirti qualcosa di diverso. Riflettici. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazie mille sei gentilissima come sempre,anche ciò che mi hai detto stavolta mi è molto utile.
Ciao Marni, vorrei raccontarti in breve un sogno davvero strano ed avere un tuo parere.
Ero in università con degli amici (una ragazza che vedo tutti i giorni ed una ragazza che è semplicemente una “conoscente”) e, tranquillamente decidiamo di prendere l’ascensore per pigrizia. L’ascensore non partive e, dopo poco, sentiamo puzza di bruciato. Mi metto tra le due porte dell’ascensore per farlo restar aperto e far uscire le mie amiche ed usciamo velocemente, notando un fumo intenso venire dall’ascensore ed un odore acre di bruciato. Corriamo verso un tipo che lavora in università chiedendogli una mano, dicendogli che l’ascensore stava andando in fiamme.
Ad un certo punto scorgo dei nuvoloni assurdi, grandissimi, incombere sulla città, nascosti leggermente da un palazzo. Intravedendo dei vortici scendere verso il basso, decido di verificare questo andando dietro il palazzo.
In questo punto c’è un cambio di location e di personaggi. Mi ritrovo quasi in aperta campagna con mia sorella e il cane e cerchiamo di vedere il cielo turbolento da dietro una casa. Mando via mia sorella per farla rientrare. Faccio il giro di questa fantomatica casa mai vista in vita mia, e scorgo un cielo impetuoso, che sta per crollarti addosso, fiammeggiante e burrascoso, come se stesse prevedendo la fine.
Inizia a piovere immediatamente con tuoni ed inizio a correre per mettermi a riparo, essendo solo, senza un ombrello, coprendomi con una busta tipo. Tornando indietro vedo mia sorella che mi stava aspettando con il cane, mentre ci giocava per distrarlo dai tuoni. Il cane piangeva, finché non mi ha visto arrivare e finché non ho urlato il nome di mia sorella. Infine scappiamo semplicemente insieme per tornare a casa e metterci a riparo.
Nel sogno non ero triste, nemmeno sconsolato, anzi, mi sentivo forte, pieno di vitalità e di voglia di fare, di trovare una soluzione per il temporale e di far di tutto per portare al sicuro mia sorella.
Ps. Non so sinceramente se è una cosa che è saltabile, ma quando vedo mia sorella che intratteneva il cane, vedo da lontano un uomo vicino il proprio terreno (penso) e penso tipo “fortunatamente non è stata stuprata”.
Sinceramente questo sogno mi ha segnato, infatti mi sono svegliato tutto indolenzito.
Scusami se il sogno è molto lungo
ciao Nico in effetti il sogno è lungo e in questo spazio gratuito non posso dedicarmici, ma soprattutto è diviso in due parti diverse fra le quali ti chiederei di scegliere o al prima con l’ascensore ( e lo sposti sotto l’articolo dell’ascensore o la seconda con il temporale. fammi sapere marni
Ho sognato di essere in una chiesa dove stavamo celebrando un matrimonio di una ragazza che non avevo mai visto ed io l’aspettavo con il fotografo lei arriva mi abbraccia eh mi dice grazie io in quel momento ero felicissima per lei perché era davvero bellissima però tutto ad un tratto mi ritrovo nella mia vecchia casa dove c’era una festa con delle mie amiche, fuori però c’era un forte temporale scendiamo giù tutti e c’era molta gente che conosco che era agitata che gridava pioveva fortissimo davanti a noi c’era una rete che aveva dei lampioncini che ci facevano Luce ad un tratto si spengono e non si vedeva più nulla io nonostante avevo una torcia facevo fatica a vedere però correvo avanti e indietro l’unica cosa che si intravedeva era solo il fatto che al di sotto di quella rete scendesse fango io in tutto ciò mi sentivo solo un po’ ansiosa perché volevo aiutarli ma facevo fatica
So che il sogno è molto lungo.
Grazie mille in anticipo
Ciao Lusiana, ti dico subito che il sogno non è così lungo ma è ricco di simboli e difficile e non conoscendoti ti dico quello che posso. La sposa che vedi e che fotografi all’inizio sembra rappresentare una parte di te che desidera e vuole un cambiamento che insegue un sogno di cambiamento forse u n progetto che vorresti per te. Mentre la parte seguente nella vecchia casa, la festa ed i l temporale fa pensare ad un tuo passato non semplice in un ambiente forse segnato da difficoltà, da tristezza e da mancanza di speranza. La torcia che tu hai in mano a mio avviso rappresenta un aspetto caratteriale che indica determinazione, capacità di resistere di cercare alternative , trovare possibilità (vedere una luce nel buio). Anche il fango che scende sotto la rete è un’immagine di gravi difficoltà e della fatica che fai per salvare il salvabile. Credo che la cosa centrale del sogno sia il contrasto fra l’immagine di gioie e bellezza iniziale e quella di fatica e preoccupazione finale. Speranze che si scontrano con il peso della realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille gentilissima❤️
Ciao Marni, eccomi di nuovo qui a scriverti e a raccontarti un mio nuovo sogno. Qualche notte fa sognai di essere a casa mia e affacciandomi alle finestre vedevo grossi nuvoloni grigi e fulmini gialli. All’improvviso veniva un terremoto e tutte le persone che conosco scappavano su una nave che affondava. Ci mettavamo in salvo su parecchie scialuppe ma iniziavano ad affondare anche esse. e poi mi sono svegliata. Cosa può significare? Grazie mille in anticipo e buona serata❤️
SAlve Rita il tuo sogno fa pensare sia ad un cambiamento ea qualcosa che ti preoccupa . I nuvoloni neri con i fulmini possono rappresentare una situazione conflittuale, il terremoto la paura di perdere le tue sicurezze, ma anche la nave che affonda e le scialuppe di salvataggio che non reggono, sono tutti simboli di qualcosa che stai affrontando ( o che hai paura di affrontare) che sta minando la tua stabilità e il tuo equilibrio. Rifletti sulla realtà che stai vivendo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie per la disponibilità❤️
Ciao…ho fatto questo sogno….ero io con mia madre al supermercato….vedo fuori c’era il sole ma pioveva fortemente…poi un po piu lontano il cielo era coperto di nuvole grige scure e c’erano fulmini e una tromba d’aria enorme….quando mi sono svegliato avevo un po d’ansia
Salve Dorisela il tuo sogno è il riflesso di tue ansie, paure e tristezze che forse di giorno non manifesti, questi cambiamenti atmosferici sole e pioggia nuvole grigie, fulmini e tromba d’aria sono il simbolo dei cambiamenti e delle cose inattese e anche pericolose che tu temi nella vita fuori dalle mura di casa, fuori dalla protezione familiare. Infatti, essere al supermercato con tua madre significa che sei in una fase in cui cominci a vedere le possibilità che la vita ti riserva, ma anche la necessità di operare delle scelte.E’ un sogno legato alle tue insicurezze, ma anche a possibili reali problemi da affrontare. Un caro saluto auguri per le feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Sig.ra Marni, sono Ale ed il mio sogno ricorrente che mi ha portato fin qui mi rappresentava nuda entrare nell’acqua limpida e calma del mare, dopo aver mangiato qualcosa di dolce, consapevole dello stupore che il mio gesto suscitava alla compagnia di conoscenti,l’ho fatto con un leggero senso di vergogna ma compiaciuta, perché sapevo che mi guardavano pensando quanto fossi bella, forte e sicura di me. In acqua c’ero solo io, mi inoltravo lenta sui palmi dalle mani, come strisciando, cercando di evitare piccoli scogli che l’acqua nitida mi permetteva di vedere chiaramente, sono rimasta nell’acqua molto bassa, ho alzato gli occhi all’orizzonte e l’ho visto velocemente riempirsi di nuvoloni che sembravano un continuo crescendo in un connubio col mare, preoccupata ho invitato tutti ad andare via
Ciao Ale a prima immagine in cui ti immergi nel mare nuda e dopo aver mangiato un dolce fa pensare ad aspetti del tuo carattere molto fiduciosi e teneri bisognosi di comprensione e dolcezza, il resto sembra una sorta di compensazione, il bisogno di sentirti soddisfatta, libera, bella, forte e sicura di te, di sentire veramente il compiacimento per quello che sei, di piacerti, ma anche di dare un’immagine positiva di te stessa. Il tuo spostarti in acqua strisciando e cercando di evitare i piccoli scogli sotto l’acqua, fa pensare al tuo dover procedere con analoga attenzione nella tua vita, al dovere fare attenzione a piccoli ostacoli e problemi. Ma il vedere all’orizzonte i nuvoloni che crescono mostra il tuo timore che le cose peggiorino o un reale momento di maggiori difficoltà che si prospetta per te. E’ un sogno che fa pensare a problemi in vista. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a Lei Sig.ra Marni, per l’attenzione. Per me è stato un vero piacere, avere maggiore consapevolezza di un sogno che mi aveva davvero incuriosito. Le auguro una buona giornata.
Buonasera Marni
Io ero con gli ex colleghi di lavoro fuori in un bar a parlare e ha iniziato a diventare brutto tempo..eravamo sotto a dei portici appunto per ripararci dalla pioggia e poi non so come mi sono ritrovato a casa mia precisamente nel bagno al piano di sopra e da lontano ho visto formarsi un tornado bluastro..è iniziato a salire il vento ed ero li con la ex segretaria e un ex collega..poi è diventato buio pesto con vento pioggia grandine e tuoni e io ho preso e ho chiuso le controfinestre..faticando per il vento ma le ho chiuse..e ho chiuso anche le finestre
Come sensazioni non avevo paura o altro..appena ho visto il formarsi del tornado ho subito cercato di darmi da fare a chiudere tutto..come se fossì abituato..ho lievemente lottato contro il vento per chiudere le finestre ma non ho provato paura o altro..grazie mille in anticipo buonanotte
Buongiorno rik se hai letto l’articolo avrai capito che un tornado preannuncia qualcosa che per l’inconscio risulta preoccupante da affrontare, qualcosa che può essere “distruttivo “, che può danneggiare chi sogna. il fatto che tu sia in compagnia dei colleghi di lavoro fa pensare che l’ambito di queste preoccupazioni si a quello del del lavoro preoccupazioni che forse tu tieni sotto controllo durante il giorno. tuttavia il sogno mostra anche una tua grande prontezza nel far fronte a ciò che si prospetta, la capacità quindi do correre ai ripari di tener monitorato il problema e di riuscire a proteggersi. chiudere le finestre lottando contro il vento è un’immagine significativa della tua possibilità di difenderti. Può essere anche solo un sogno di allerta ma mostra una situazione in cui devi fare attenzione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni
Mi trovo in mezzo ad un temporale, piove forte e scappo dai fulmini e dalle saette che possono colpirmi da un momento all’altro. Sono per strada, non c’è nessuno, Corro ansiosa e arrivo su un pontile, sono vicina al mare forse anche per questo possono raggiungermi i fulmini, mi fermo li, non ricordo se ero coperta da delle barre di legno sopra di me, il pontile era di legno e la ringhiera di ferro.
Quando ho ricordato il sogno ho sentito la necessità di fuggire, preoccupazione e vulnerabilità.
Grazie della disponibilità, buona giornata!
Buongiorno Lucrezia essere in mezzo ad un temporale nei sogni in genere segnala un momenti di difficoltà che si sta affrontando ( non posso dirti in che ambito) ed i tuoni e fulmini rappresentano tutti i timori per le conseguenze , le paure di non farcela e di subire danni di essere ferita dalle situazioni o da persone. L a cosa positiva di questo sogno è il tuo correre via. ovvero il tuo non subire, ma reagire di fronte alle avversità. E’ interessante anche il pontile vicino al mare dove ti fermi, ha di certo un significato simbolico importante, ma senza conoscerti e senza fare una seduta di rientro guidato nei sogni, non posso dirtelo. Posso ipotizzare che questo pseudo rifugio rappresenti un possibile contatto con te stessa, la tua interiorità da cui, forse, puoi ricevere forza.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni