Il simbolismo del sognare funghi è un argomento che mi è stato suggerito da un lettore anche se da tempo meditavo di affrontarlo. I funghi nei sogni non sono rari come si potrebbe pensare ed è comprensibile volerne sapere di più. Di seguito valuteremo i diversi aspetti di questo vegetale così amato, gustoso e”pericoloso” per capire come si coinvolge con la nostra vita psichica e con le espressioni del nostro inconscio.
Sognare funghi si collega all’elemento terra da cui i funghi spuntano e questo ci porta a considerare gli aspetti più materiali dell’esistenza, la sicurezza, la concretezza, il piacere, le realizzazioni.
Ma il substrato di foglie, erbe, legni marcescenti che tendono a disfarsi con l’umidità garantendo al fungo il necessario nutrimento, può alludere ad un corollario di componenti emotive e relazionali che alimentano questo simbolo e che finiscono per emergere nella forma eruttiva finale del fungo. L’immagine del fungo che spinge il terreno fino ad sbucare alla luce è la perfetta metafora di una forza interna che vince ogni resistenza. Qualcosa che non può più essere contenuto.
I funghi nei sogni sono la manifestazione di qualcosa che, fino a quel momento, è rimasto nascosto, in incubazione e che, nella sua forma finale, cattura l’attenzione del sognatore per uno scopo: mostrarsi quale espressione positiva o negativa di un movimento interno che ha una sua origine e la cui causa andrà scoperta, riconosciuta e valutata.
Ma è necessario considerare anche l’aspetto gustoso dei funghi e il profumo irresistibile e unico che emanano in fase di cottura, la ricerca nel bosco, la gioia della scoperta o la meraviglia dell’abbondanza quando si presentano in cerchi o distese. Tutti aspetti legati al piacere a alla soddisfazione, ma anche al “pericolo” e all’incognita del possibile veleno.
Funghi nei sogni possono indicare la tendenza ad abbandonarsi al piacere impulsivamente, senza riflettere sulle conseguenze e senza avere valutato preventivamente la “qualità del fungo”. Una chiara metafora di analoghe situazioni in cui si è sedotti dal fascino altrui e ci si lascia coinvolgere senza pensare a possibili rischi e delusioni.
Sognare Funghi della pelle
Funghi della pelle sono frequenti nei sogni quanto i loro cugini delle foreste e sono l’espressione di analoghe eruzioni sotterranee risultato di irritazioni, repressioni, blocchi, intossicazioni. Quindi anche in questo caso avremo tutto un mondo nascosto in agitazione e alla ricerca di uno sfogo. Che qui diventa sfogo cutaneo.
Sognare funghi della pelle può essere legato a reali problemi fisici, ma più spesso indica il senso di inadeguatezza del sognatore, il suo timore di essere sgradevole e sgradito (quando i funghi sono molto visibili). In altri sogni invece segnala un problema di energia bloccata o in eruzione nella parte del corpo in cui si manifestano.
Sognare Funghi Simbolismo
Il simbolismo dei funghi risente delle immagini che derivano dal suo ciclo vitale che si rinnova grazie alle innumerevoli connessioni sotterranee (micelio) anche quando sembra essere esaurito. Da questo punto di vista può collegarsi all‘archetipo di morte-rinascita e al rifiorire continuo di novità e di opportunità anche dopo una fase di blocco e di crisi.
Nel simbolismo del fungo va valutata anche la longevità, cioè la durata e la persistenza di alcune situazioni (si pensi ai funghi secchi e a quanto si conservano).
Così come va considerata la forma ovoidale, la spinta propulsiva ed il vigore che lo porta a fuoruscire dal terreno, tutti aspetti fallici o frutto dell’energia vitale che deve concretizzarsi in qualche risultato o di componenti psichiche che stanno risalendo dal profondo.
La stessa cosa accade con i pesci nei sogni. Ma invece dell’acqua qui abbiamo la terra, un elemento meno malleabile, più denso e tenace e la cui resistenza è più difficile da vincere. Di conseguenza anche la forza di questi aspetti psichici, vitali o sessuali che vogliono emergere alla coscienza è superiore e questo presuppone un’urgenza di cui è bene tener conto e di cui il sogno si fa portavoce.
E’ anche possibile che l’umidità di cui il fungo ha bisogno per crescere sia l’espressione di un ristagno nell’energia e nei sentimenti. Questo significa che le emozioni non vengono espresse e che le pulsioni istintive vengono eccessivamente controllate o represse.
Sognare funghi allora è il modo in cui l’inconscio segnala qualcosa che è stato per troppo tempo immobile e bloccato. Starà al sognatore raccogliere il messaggio raccogliendo il fungo e comprenderne la portata e le possibilità di sviluppo. Sarà un fungo velenoso? Sarà un fungo commestibile e appetitoso? Oppure sarà un fungo da ammirare o da lasciar marcire sul terreno? Queste sono le metaforiche domande su cui riflettere per comprendere il potenziale che si nasconde dietro ai nostri funghi onirici.
Sognare Funghi Significato
- Energia vitale, rinascita
- Forza che vince ogni resistenza
- Energia sessuale
- Energia emotiva bloccata
- Energia creativa che si esprime
- Impulsività e desiderio
- Novità, opportunità da “cogliere”
- Abbondanza (si pensi all’espressione verbale Crescere come funghi)
- Eruzione di idee e pensieri
- Manifestazione (di ciò che era in incubazione)
Sognare Funghi 35 Immagini oniriche
1. Sognare tanti funghi nel bosco
Muove la consapevolezza del sognatore verso un “fiorire” di possibilità che sono il frutto della sua creatività p dei suoi obiettivi o delle cose che ha “seminato” e che stanno manifestandosi. Può indicare anche sentimenti e pulsioni che stanno emergendo e che non è più possibile contenere.
2. Sognare funghi sotto terra
E’ l’espressione di ciò che è ancora in incubazione ma di cui il sognatore avverte l’energia. Qualcosa che sta maturando dentro di lui e con cui, forse, non è ancora pronto a confrontarsi.
3. Sognare funghi su un tronco
L’albero è il simbolo di una forza vitale che alimenta ed ospita i funghi. Il sogno è una forma di rassicurazione sulla capacità del sognatore di “ospitare” espressioni vitali, sessuali o psichiche che si stanno manifestando e la cui origine è del tutto naturale.
4. Sognare funghi in casa Sognare funghi nel cortile di casa
Indica la minima distanza che separa la nostra “eruzione” (espressione e manifestazione di qualcosa che è nascosto nel profondo di sé) dalla coscienza. Questo significa che il sognatore non può più reprimere o nascondere l’energia che c’è dietro. Le emozioni che accompagnano questo sogno saranno indispensabili per esplorare la disponibilità ad accogliere e conoscere questo tipo di spinta interiore e ciò che la muove.
Soprattutto sognare funghi in cortile ha una componente oggettiva se il sognatore conosce ed ama i funghi, vederli così vicino può essere una gradita sorpresa che riflette un desiderio oppure può collegarsi ad una forma di conferma rispetto a qualcosa che si è manifestato nella sua vita e che per lui ha un valore (o che deve riconoscere).
5. Sognare funghi in cantina
La cantina nei sogni è il simbolo di ciò che è più nascosto, segreto e rinnegato nella psiche del sognatore, ma indica anche il passato che non è stato elaborato ma solo “sotterrato” e nascosto. I funghi in questo luogo sono un segnale: qualcosa che era bloccato e nascosto sta risalendo dalle profondità inconsce e non può più essere ignorato. Questi funghi possono essere ricordi non elaborati, chiusi dentro di sé e mai analizzati, traumi che ancora mostrano il loro potere o sentimenti d’amore mai espressi.
6. Sognare funghi nel bagno
Il bagno è il luogo simbolico deputato al “lasciar andare”(passato, ricordi, cose inutili e obsolete), vedere funghi che spuntano in questo luogo indica un ambiente insalubre ed eccessivamente umido. Questo significa che tutto quello che il sognatore non riesce ad esprimere o di cui teme gli effetti non sparisce, ma contribuisce a creare un substrato “marcescente”, cioè le condizioni ottimali per un blocco della sua energia vitale. Anche in questa situazione il fungo rappresenta qualcosa che deve essere visto, “colto” (colto nella sua importanza) prima di essere abbandonato. Può essere il passato, possono essere ricordi o pulsioni che hanno subito una trasformazione.
7. Sognare funghi commestibili
Sono il simbolo delle cose buone di cui il sognatore deve accorgersi, cose che ha realizzato, che sono il frutto della sua creatività, del suo ingegno o della sua determinazione nel raggiungere i propri obiettivi. Ma possono indicare anche ciò che di positivo circonda il sognatore e di cui deve esser consapevole. Sognare un unico fungo commestibile può riferirsi anche all’erezione e al piacere che ne deriva.
8. Sognare funghi velenosi Sognare funghi con vermi
È il contrario di quanto sopra e mostra ciò che è negativo per il sognatore, ma con cui forse sta convivendo. Questi funghi velenosi possono rappresentare pensieri ed idee che fanno male, ma che continuano ad essere alimentati da sentimenti altrettanto negativi (odio, risentimento, invidia). Oppure rappresentano il nemico. Persone e situazioni dall’apparenza impeccabile, ma dall’influenza nociva.
9. Sognare un fungo marcio
Può avere un simbolismo sessuale nell’indicare la mancata erezione o la mancata fiducia nella propria virilità.
10. Sognare funghi giganti
Rappresentano contenuti inconsci la cui espressione è diventata “gigantesca”, cioè ha effetti altrettanto grandi sulla realtà del sognatore. Oppure questi funghi enormi possono mostrare al sognatore le altrettanto “enormi” possibilità presenti in lui, ma di cui non è consapevole, così che l’inconscio ne enfatizza l’immagine con questo gigantismo.
11. Sognare fungo sporco di terra
Portando l’attenzione sull’elemento terra presente sul fungo si ricorda al sognatore il substrato materiale che è parte della sua umanità, ma che forse deve essere raffinata e trasformata così come la terra dovrà essere eliminata dal fungo che vogliamo consumare. E’ un sogno che indica un ulteriore passaggio da compiere oppure elementi di concretezza e razionalità che appesantiscono e ostacolano la consapevolezza del proprio potenziale creativo.
12. Sognare di raccogliere funghi
Indica la volontà di confrontarsi con gli elementi che sono emersi alla coscienza, saper riconoscere che hanno a che vedere con se stessi e devono essere “raccolti”, cioè valutati, analizzati e forse anche “cucinati”, cioè trasformati in qualcosa di nuovo e di utile per la propria vita. Può indicare anche le opportunità che devono essere riconosciute o i frutti del proprio lavoro e del proprio impegno che devono essere “raccolti”.
E’ facile che per il sognatore appassionato che ama andar per funghi sia un sogno di desiderio e di compensazione.
13. Sognare di pulire funghi
Si collega al processo necessario per rendere utili e fruibili le occasioni e le situazioni che si presentano promettenti, ma che possono svilupparsi solo grazie all’intervento del sognatore. A livello soggettivo i funghi da pulire possono indicare aspetti rinnegati con cui il sognatore accetta di confrontarsi.
14. Sognare di cucinare funghi
Significa trasformare elementi che sono parte del proprio mondo sotterraneo così da renderli più “digeribili” (comprensibili) e coglierne le possibilità positive e potenzianti che fino a quel momento sono rimaste bloccate.
15. Sognare di mangiare funghi
Equivale ad accettare di integrare gli elementi che, dapprima emersi in forma eruttiva, sono stati “cucinati”e trasformati così da apprezzarne tutta la positività. Se l’immagine onirica è associata al piacere e al gusto di “buono” si può pensare al bisogno di vivere altrettanto piacere e soddisfazione. Quindi il sogno può avere un valore compensativo.
16. Sognare funghi fritti
Il significato è simile a quanto sopra, indica elementi che sono stati ormai “cucinati” (elaborati e trasformati), ma in più si può pensare che offrano una ulteriore gradevolezza, piacere e positività. Oppure l’immagine può riflettere situazioni piacevoli che, a lungo andare, possono risultare pesanti e “indigeribili”.
17. Sognare funghi freschi
Rappresenta la forza vitale che porta a galla contenuti, fino a quel momento, occulti.
18. Sognare funghi secchi
Per le culture orientali questa è un’immagine di longevità. Possiamo allora pensare alla longevità (persistenza) che hanno i ricordi. Questo sogno rispecchia tutto quello che è stato messo a tacere cercando di dimenticare, ma che nonostante il passare del tempo non scompare, anzi la sua influenza è ancora più potente, così come accade per l’aroma dei funghi secchi. Funghi secchi nei sogni alludono ad un passato apparentemente esaurito, ma che persiste nella realtà del sognatore.
19. Sognare Chiodini o Piopparelli
Quando si sognano funghi specifici significa che il sognatore li conosce, li sa distinguere e forse li apprezza particolarmente. Chiodini e Piopparelli sono funghi tipicamente autunnali che crescono a caspo su tronchi di legno vivo o in decomposizione. Nei sogni hanno lo stesso simbolismo dei funghi sugli alberi (vedi sopra), ma in più rappresentano i frutti tardivi della vita, le gioie e i piaceri che ci si può concedere anche in età avanzata. Le “eruzioni” di vitalità.
20. Sognare Porcini Sognare funghi Porcini enormi
Il Porcino è considerato il re dei funghi ricercato e amato così che sognarlo significa desiderarlo. Realizzare il desiderio di trovare Porcini e di trovarli grandi per potersene vantare. Un unico grande Porcino può avere un significato fallico e mostrare al sognatore la sua potenza sessuale e la possibilità di un’erezione altrettanto “enorme”. Questo nel caso in cui questi nutra dei dubbi o viva complessi di inferiorità rispetto alle dimensioni del suo pene.
21. Sognare funghi Ovuli
Sono funghi più rari e apprezzati dal colore rosso-arancio acceso dapprima nascosto in una forma ovoidale bianca. Il sogno può indicare, oltre al reale desiderio di trovarli, la necessità di attendere il necessario tempo di maturazione e la pazienza nel perseguire ciò che si desidera.
22. Sognare Champignon Sognare Prataioli
Sono i funghi più comuni perchè coltivati e presenti nei punti vendita, ma la stessa specie in natura cresce anche nei pascoli concimati da vacche e cavalli. Sognare funghi Champignon nelle classiche confezioni da negozio indica le pulsioni vitali che sono state “addomesticate” o che si mostrano in forma più rassicurante. Mentre sognarli in natura mostra le manifestazioni dell’energia vitale nelle sue forme meno turbolente.
23. Sognare funghi sottolio
L’olio ha il potere di ammorbidire resistenze e di render tutto più fluido ed elastico. Così i funghi sott’olio nei sogni alludono alla facilità con cui alcuni elementi psichici risalgono alla coscienza e vengono integrati. E’ un’immagine positiva in cui i funghi si associano alle qualità di morbidezza, dolcezza e trasparenza dell’olio e richiamano un processo altrettanto facile e “morbido”in cui ogni asperità, difficoltà e resistenza viene annullata.
24. Sognare funghi allucinogeni
Se il sognatore li assume nell’onirico significa che desidera “viaggiare” oltre l’apparenza e i limiti del suo mondo ed il sogno amplifica questo desiderio o lo rende palese. Se li vede nel sogno senza averli mai sperimentati o desiderati, dovrà riflettere su pulsioni ed emozioni che portano ad una visione distorta della realtà.
25. Sognare di regalare funghi
Come in tutti i sogni in cui si fa un regalo è importante sapere a CHI è diretto e quali sono le dinamiche che intercorrono con questa persona, perchè regalare funghi significa offrire un elemento simbolico che è stato da noi scoperto, raccolto oppure acquistato. E lo si fa, nel sogno, perchè si ritiene di far cosa buona e gradita, perchè la persona in questione ne ha bisogno, oppure perchè nostri sentimenti nascosti, rappresentati da quei funghi, possono finalmente venire a galla.
Ma se la persona a cui si regalano i funghi è sconosciuta, ecco che il sogno porta a galla il bisogno di indagare su questi funghi, perchè sono diretti a noi (sono un “dono” da parte dell’inconscio) e dovremo capire a quali contenuti interni si riferiscano e come poterli utilizzare per la nostra crescita.
26. Sognare un cesto di funghi in regalo
Il significato è simile a quello sopra, con la differenza che qui i funghi vengono donati al sognatore, quindi anche in questo caso sarà necessario capire com’è il rapporto con la persona che regala. E’ possibile che l’inconscio percepisca da parte sua emozioni che a livello di coscienza il sognatore non percepisce.
Ad esempio: se a noi i funghi non piacciono, ma una persona conosciuta ce li regala, dovremo pensare che nel rapporto fra di noi c’è qualcosa che non è del tutto gradevole e su cui sarebbe bene riflettere. Ancora più grave se una persona conosciuta ci regala funghi velenosi, perchè il nostro inconscio, probabilmente ci sta rimandando, attraverso il sogno, a qualcosa di negativo e sgradevole da parte di questa persona.
Diverso il caso in cui sia uno sconosciuto a donarci un cesto di funghi. Questa immagine rappresenta una parte di sé in azione che porta l’attenzione sui nostri simbolici funghi: forse contenuti che si sono manifestati in forma eruttiva perché sono stati a lungo repressi, oppure elementi creativi che dobbiamo riconoscere in noi.
27. Sognare funghi bianchi
Come sempre i colori nei sogni non mancano qualunque sia l’elemento onirico affrontato. Ma se i funghi colorati sono una realtà, nei sogni è possibile che abbiano un legame con il tipo di emozione che si nasconde dietro al fungo.
Un fungo bianco riflette il simbolismo del colore bianco e quindi onestà e ingenuità che si collegano ad elementi inconsci (forse di natura creativa). Ma non va mai trascurato il livello oggettivo del sogno, perchè diversi funghi bianchi sono velenosi e se il sognatore è un fungaiolo esperto questo tipo di sogni gli chiederà di prestare attenzione, di valutare attentamente ciò che ha di fronte e quello che scopre (e questo non solo nel bosco, anche nella realtà).
28. Sognare funghi scuri
Al contrario del bianco i colori scuri o il nero sono associatati a qualcosa di negativo e si collegano ad aspetti interni drastici e duri le cui manifestazioni nella realtà risultano altrettanto sgradevoli. I funghi neri in natura vengono evitati, ma anche qui abbiamo le eccezioni e il conoscitore di funghi sa che ci sono funghi neri ottimi. Quindi ci sarà da fare dei distinguo fra sognatore che non va a funghi e colui che invece è esperto e può essere entusiasta della scoperta.
29. Sognare funghi rossi
Sono sempre attraenti nei sogni e nella realtà. Il classico fungo delle fiabe e quello che più facilmente viene rappresentato (lo trovate anche nella foto più grande che rappresenta l‘amanita muscaria) è velenoso (non mortale) e questo può essere un segnale per il sognatore che lo vede nei suoi sogni. Un segnale che gli chiede di prestare attenzione a ciò che per lui è attraente, perchè potrebbe rivelarsi pericoloso.
30. Sognare funghi gialli
Associati ai più conosciuti Finferli e Galletti, i funghi gialli, come i funghi rossi, hanno grande capacità attrattiva, anche chi non è esperto li conosce e li trova nei punti vendita quando è stagione. A livello simbolico li possiamo collegare al piacere di un buon cibo (per chi li ama) oppure alle emozioni che sottendono il simbolo. Ma sarà sempre bene indagare e valutare ciò che il sognatore pensa e sente. E questo vale per tutti i funghi colorati e per ogni altra immagine onirica.
31. Sognare funghi sulla pelle Sognare funghi sul corpo
Sono l’espressione di un reale problema fisico che forse si è già manifestato in questa forma, che forse è sparito e di cui il sognatore teme il ritorno. Rispetto al sognare funghi nella natura i funghi della pelle nei sogni possono segnalare una forma di irritazione, rabbia, negatività che viene costantemente repressa e finisce per colpire se stessi. Per provocare un vero e proprio danno al sognatore.
32. Sognare funghi sulle mani
Significa che ciò che è sotterraneo e non espresso può influenzare e danneggiare le proprie azioni, il proprio “fare” e può rendere il sognatore poco gradevole anche compromettendo i suoi rapporti sociali (con i funghi nelle mani si evitano i contatti e le strette di mano per un possibile contagio).
33. Sognare funghi sui piedi
Ciò che va valutato in questo sogno è come il mondo interno e non espresso del sognatore finisca per condizionare o compromettere la direzione che ha scelto o un obiettivo da raggiungere.
34. Sognare funghi tra i capelli
Si riferisce ai “prodotti della mente” che in questo caso si manifestano come funghi (si pensi all’espressione “crescono come funghi“) cioè pensieri che sono invasivi e inopportuni, pesanti e ossessivi.
35. Sognare funghi sul viso
Significa avere uno stigma sociale, sentirsi costantemente sotto giudizio, criticati, sgraditi, portatori di elementi non accettabili. Riflette vergogna e senso di rifiuto da parte degli altri.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia
Prima di lasciarci
Caro sognatore, anche tu hai sognato funghi generici o di specie riconoscibili? In questo articolo oltre al simbolismo generale ho cercato di raccogliere i possibili significati delle immagini più comuni in cui appaiono i funghi. Spero che tu abbia trovato ciò che cercavi. Se non è così, ricorda che puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Crediti: Foto 1 di 557453; foto 2 di Andreas; foto 3 di Zdeněk Chalupský da Pixabay
Salve Marni,
ho sognato che mentre camminavo con una donna sconosciuta all’aperto, ho raccolto un grande, grosso e bel fungo (simile a un porcino) tagliandolo faticosamente da sotto con un coltello. Un’altra donna sconosciuta che giungeva di fronte, mi dice tranquilla, senza fare allarmismi: “eh quello lì (riferendosi al fungo che avevo raccolto), ha ucciso generazioni di persone”. Poi continua il suo percorso e va a raccogliere un fungo che sbuca fuori dalla terra solo nel cappello (un tartufo). Capisco che quello lì è buono e lei è una esperta raccoglitrice di funghi, mentre il mio deve essere pure velenoso. Percepisco chiaramente me stessa come non esperta nel raccogliere funghi, ma che tenta ugualmente. Lo butto, quasi ridendoci un po’ su, e tengo il coltello col quale, più in là, smuovendo dell’erba senza vigore e un po’ marcita intravedo un filamento d’erba simile a un serpente (i colori di una vipera). Mi fa emotivamente l’effetto di un serpente (paura di essere morsa e timore che sia velenoso). Lascio lì il coltello che reputo sporco del fungo e di quell’erba. Nel sogno provo emozioni di curiosità e osservo e rifletto. Mi sveglio senza paura. Grazie per il tempo e quello che potrai dirmi. Bianca
Buongiorno Bianca è interessante quello che pensi nel sogno: non essere esperta nel raccogliere funghi, mentre la donna che vedi lo è. Infatti lei trova un tartufo e tu un fungo che reputi bello e buono mentre invece ” ha ucciso intere generazioni”( è stato negativo per la famiglia). E’ possibile che questo tuo raccogliere un fungo sia l’espressione di quello che di buono e fonte di piacere hai ricercato e trovato in un rapporto (il grosso fungo può avere una valenza anche sessuale). Tagliarlo faticosamente da sotto con un coltello mostra la tua decisione e determinazione nel raggiungere uno scopo, ma anche l’ ingenuità o mancanza di competenza che ti ha portato a fare una scelta sbagliata. La donna che invece trova il tartufo è la parte di te che consosce i segnali giusti e non sbaglia ( può riferirsi anche ad una persona reale che conosce le tue scelte e le trova sbagliate). Butti il fungo ridendoci un po’ su (sorvoli sugli aspetti sessuali) ma con il tuo coltello ( modalità ed energia maschile quindi determinazione nel perseguire il tuo percorso e i tuoi scopi) smuovi l’erba senza vigore e un po’ marcita. Cioè cerchi di rivitalizzare una situazione che sembra priva di vitalità. Il filamento simile ad un serpente, in questo contesto rappresenta un barlume di forza vitale che però a te spaventa, di cui temi i rischi e le incognite. Buttare via il coltello perchè sporco del fungo e dell’erba ( legami con il passato) equivale a fare un gesto di cambiamento. Sono tutte ipotesi perchè il sogno è molto denso e legato alla tua storia ma ho fiducia che tu possa trovare collegamenti. Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie Marni per gli spunti. Rifletto, Un sogno particolare e di difficile interpretazione. Mi domando il senso da parte dell’inconscio di essere così poco chiaro, se l’intenzione è aiutarci a conoscerci e guidarci. Mah! Forse, che capiamo o no, le cose in noi vanno avanti lo stesso. Spero ne arrivi un altro più esplicito. A presto! Bianca
Buongiorno Bianca, sì le cose vanno avanti lo stesso, perchè ognuno segue il suo cammino con più o meno consapevolezza. Ma, come sai, tutto quello su cui portiamo la nostra attenzione “fiorisce” nella nostra vita e apre nuove prospettive e nuove possibilità di crescita. Che sia l’arte, lo sport, un interesse particolare, un lavoro, un rapporto, tutto può essere motivo di riflessione, di introspezione, di crescita. Ma i sogni nascono da noi e sono uno dei più grandi misteri umani, quindi da questo punto di vista hanno una marcia in più. Erich Fromm sosteneva che: “Il linguaggio dei sogni è l’unica lingua straniera che sarebbe indispensabile conoscere”. Tu ti chiedi perchè mai sia così poco chiaro se l’intenzione è quella di farci conoscere e guidarci. Un a domanda legittima e logica e assai comune. Ma i sogni non sono logici e si esprimono con un linguaggio simbolico, che non attiene al lessico e ai “significanti” della lingua, ma deriva da emozioni, immagini, esperienze individuali e collettive che hanno una radice archetipica. Inoltre i sogni sono prodotti da cariche elettriche( neuroni REM-ON) che si creano nel ponte e da qui raggiungono la corteccia e solo lì acquisiscono una veste visiva, uditiva o altro che si rifà a quello che in quel momento è presente nella memoria e nei circuiti di pensiero del sognatore. Con queste immagini costruiscono una”storia” più o meno coerente. Hanno una loro intrinseca creatività, poesia, umorismo, tendenza ad esagerare 🙂 ed è con altrettanta creatività ma anche rispetto e cautela che noi le avviciniamo. A volte non è tanto importante quello che significano le immagini ma la risonanza che hanno dentro di noi. Spero di aver risposto almeno in parte. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Si, la risonanza dentro di noi, condivido.
Ciao, Bianca