Sognare biblioteca quale luogo fisico della città o accessorio delle nostre case ci avvicina ad un aspetto della realtà legato alla cultura e al sapere. Aspetto che quando non si è studenti, insegnanti o studiosi può confondere ed incuriosire il sognatore, ma che ha sempre un’attinenza con bisogni che devono essere riconosciuti e accolti. Scopriamo a cosa e come collegare queste immagini.
Sognare biblioteca oppure sognare una libreria presenta al sognatore un luogo in cui sono immagazzinati libri e trattati vecchi e nuovi che sono il frutto dell’intelligenza, delle ricerche e del sapere altrui. Questa immagine si può considerare un simbolo del patrimonio umano di conoscenza che l’essere umano ha prodotto, raccolto, protetto e conservato.
Un simbolo di CULTURA quale insieme “delle cognizioni e delle esperienze acquisite tramite lo studio, ai fini di una specifica preparazione in uno o più campi del sapere” ma anche come “complesso delle manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale di un popolo o di un gruppo etnico” (Dizionario Oxford Languages).
Questa definizione ci offre un’idea più ampia e completa, perchè la cultura a cui allude la biblioteca non è solo legata a conoscenza e saperi, ma è un complesso stratificato delle esperienze fondamentali dell’umanità.
Sognare Biblioteca Simbolismo
Il simbolismo della biblioteca e di tutte le librerie che ospitano libri è legato alla cultura e al sapere in genere, ma più specificatamente allude al sapere collettivo che viene tramandato e che resta come una traccia per l’individuo e la collettività. Possiamo considerare le biblioteche come una rappresentazione dell’inconscio collettivo che alimenta il retaggio umano, che lo nutre di antiche conoscenze e di elementi acquisiti grazie alle passate esperienze e alle nuove scoperte. Ma è da queste tracce che nascono nuovi stimoli e nuove conoscenze.
Quindi la biblioteca è un elemento simbolico CIRCOLARE che si nutre di ciò che già esiste e che incrementa il nuovo. Frutto di una conoscenza sedimentata e una conoscenza ancora da esplorare.
Sognare biblioteche si riferisce anche alle possibilità di sviluppo mentale e psichico e ai fattori che possono promuoverlo. I libri della biblioteca con i loro molteplici argomenti alludono ad un scibile umano fatto non solo di conoscenze intellettuali, ma anche di esperienze dirette. E sono anche le esperienze pure e semplici che possono “aprire la mente” e radicare una maggiore consapevolezza di sé.
Così come è possibile che la biblioteca nei sogni alluda ad un passato da riscoprire, un flusso storico che permette di vedere la propria vita in prospettiva o inquadrata in un contesto che la renda più comprensibile. Che offra un senso e permetta al sognatore di non abbandonarsi al nichilismo o alla disperazione.
Sognare Biblioteca Significato
- Il sapere e la cultura
- La mente, l’intelletto
- Bisogno di imparare
- Accedere a nuove conoscenze
- Sviluppo della mente
- La saggezza
- L’inconscio collettivo
- Il retaggio umano
- Il senso della vita
- La storia dell’umanità
- I ricordi ed il passato
- La propria esperienza di vita
Sognare Biblioteca e Libreria 18 Immagini oniriche
1. Sognare di cercare una biblioteca
E’ l’immagine più chiara che allude alla ricerca di un luogo di conoscenza e di sapere. E’ possibile che il sognatore sia veramente in una fase di studio in cui ha l’abitudine di frequentare biblioteche, quindi ricercarla nei sogni può indicare un’insoddisfazione in qualche ambito dei suoi studi, un senso di mancanza, un aspetto che deve essere approfondito. Così come è possibile che, per chi non sia studente, questa immagine sia una forma di incoraggiamento verso una reale ricerca, che può declinarsi verso aspetti individuali (ricerco e accedo al mio sapere interiore, ricerco aspetti del mio passato e della mia storia familiare) o collettivi (ricerco un senso e un significato della vita, ricerco conoscenze e miti in cui rintracciare le radici di ciò che appartiene all’umano).
2. Sognare biblioteca aperta
Rappresenta una disponibilità verso il sapere e un invito ad accedere a qualcosa di più, qualcosa che è ancora ignoto, ma che l’inconscio ritiene necessario. L’immagine può indicare anche la propria propensione allo studio, l’elasticità mentale o l’orgoglio del “sapere”.
3. Sognare di entrare in biblioteca
Significa fare il passo necessario per entrare nel vivo della conoscenza. Indica il proprio desiderio di “ricerca”, la curiosità intellettuale, il bisogno di sapere.
4. Sognare di studiare in biblioteca
E’ l’immagine che, fra gli studenti, può indicare un contesto preferenziale a cui accedere per alimentare al meglio le proprie capacità di apprendere. Il silenzio della biblioteca, il grado di raccoglimento e concentrazione che vi si può sperimentare possono essere il suggerimento del sogno. Mentre quando non si è studenti questo sogno può collegarsi a ricordi del passato, ad una specifica fase della propria vita i cui valori, tensioni e speranze tornano a galla. Il sognatore dovrà chiedersi cosa provasse allora e se le emozioni, desideri e bisogni di allora abbiano un senso nella realtà che sta vivendo, se possano essere attualizzati.
5. Sognare una biblioteca antica
Può rappresentare il retaggio dell’esistenza, il deposito più “antico” e radicato di valori che sono parte della famiglia o del proprio gruppo sociale ed etnico. Significa immergersi in un sapere che è fondamento dell’umano vivere e che forse per il sognatore ha connotazioni misteriose, iniziatiche, “misteriche”. Può riferirsi anche alle origini del proprio intelletto e alle sue connessioni con un’intelligenza più ampia e collettiva.
6. Sognare una biblioteca disordinata
Generalmente indica uno stato mentale altrettanto disordinato e confuso: un caos di nozioni e di pensieri non disciplinati che, pur interessanti e profondi, non possono essere espressi in una forma comprensibile perchè non sono organizzati.
7. Sognare una biblioteca crollata
Indica un aspetto di pensiero o una credenza che non è più “credibile”, una forma di destabilizzazione mentale dovuta forse ad un cambiamento radicale o ad un evento improvviso. Può collegarsi anche a momenti specifici della vita (fasi di passaggio) in cui tutto il precedente sistema di percezione e di valori viene messo in discussione.
8. Sognare biblioteca senza libri
Può presentarsi come metafora: avere lo spazio mentale (intelligenza e capacità di apprendere) ma non gli strumenti per riempirlo (svogliatezza, pigrizia, immaturità, reali ostacoli sociali e familiari). Oppure può riferirsi ad un senso di vuoto che si avverte, ad una sopravvenuta mancanza di punti di riferimento, a ideali e credenze che sembrano non avere più valore. Può indicare l’apparenza che non è nutrita dalla “sostanza”.
9. Sognare di lavorare in biblioteca
Significa compiere un lavoro di reale elaborazione e ordinamento delle proprie conoscenze o dei propri ricordi. Oppure desiderare di accedere e contribuire al sapere collettivo.
10. Sognare la biblioteca di Harry Potter Sognare biblioteca magica
Riflette una visione romantica e fantasiosa della conoscenza. Queste immagini rimandano infatti a senso di mistero, al fantastico e all’irreale che hanno sempre un grande attrattiva soprattutto quando contrastano con la più banale realtà e con la necessità di apprendere attraverso lo studio e non per “magia”. Sono sogni che attengono ad aspetti infantili e affascinanti che hanno sempre grande presa a tutte le età. Possono indicare la “magia” della mente. Naturalmente la suggestione dei film o dei libri di Harry Potter possono favorire queste immagini.
11. Sognare bibliotecaria/o
Significa entrare in contatto con una parte di sé che è in grado di “catalogare” e riordinare le informazioni (es. la memoria a lungo termine) Una parte che sa fare ordine e sa dove recuperare ciò di cui ha bisogno. Sogno molto utile quando il sognatore è identificato con l’opposto ovvero con modalità disordinate e caotiche, perchè rappresenta il bisogno di equilibrio che l’inconscio mette in evidenza con questo contatto onirico. Il rapporto piacevole o negativo con la bibliotecaria/o del sogno offriranno altri elementi per comprendere quando questa energia disciplinata sia vicina e integrabile oppure sia un aspetto rinnegato. Oppure in che modo il sognatore utilizza la sua memoria e quanto sia facile per lui recuperarvi informazioni utili.
12. Sognare una libreria
La libreria può essere il mobile che contiene i libri oppure un luogo in cui vengono venduti libri, in ambedue i casi il significato è simile a quello della biblioteca: dove ci sono libri c’è una briciola dello scibile umano e della tensione costante verso il sapere e la conoscenza, quindi anche questi sogni sono legati al bisogno /desiderio di ampliare i propri orizzonti mentali.
13. Sognare la propria libreria Sognare una biblioteca in casa
Alludono a conoscenze che sono molto vicine e che probabilmente riflettono un aspetto primario della personalità. Questo significa che il sognatore si identifica con la cultura, che se ne sente rappresentato e rappresentante. O che, al contrario, deve portare la propria attenzione sul “conoscere” per maturare e crescere.
14. Sognare una libreria piena di libri
Che sia un negozio o un mobile i tanti libri che riempiono la libreria dei sogni alludono sempre al sapere e alla ricerca di qualcosa di più. Forse il sognatore ha veramente bisogno di ampliare il proprio universo e di scoprire qualcosa di nuovo.
15. Sognare una libreria vuota
E’ il contrario di quanto sopra e con significati simili all’immagine onirica della biblioteca senza libri. Ci sono possibilità mentali che non sono supportate dallo studio o dagli strumenti necessari all’apprendimento. Indica possibilità del sognatore che non ricevono linfa vitale e restano tristemente inutili.
16. Sognare una libreria che cade Sognare libreria antica
I significati sono simili a quelli della biblioteca che crolla e della biblioteca antica. Come sempre saranno le emozioni provate e la sinergia con altri simboli del sogno a offrire maggiore informazioni e a dare una direzione più puntuale al sogno.
17. Sognare libreria nuova Sognare libreria moderna
Portando l’attenzione verso qualcosa di nuovo e di attuale fa presumere un interesse verso un aspetto culturale forse appena scoperto.
18. Sognare libreria per bambini
Mostra modalità di apprendimento un po’ limitate e che forse non sono più adatte alle nuove richieste intellettuali. Oppure può indicare il bisogno di nutrire il proprio mondo fantastico ed infantile o l’importanza che questo continua ad avere per il sognatore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato una biblioteca spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Crediti: Foto di Mystic Art Design e di ElasticComputeFarm da Pixabay
Salve Marni buonasera, vorrei raccontarti un nuovo sogno, fatto la notte scorsa. Sono nella mia attuale casa, precisamente nel salotto/soggiorno. Con me c’è mio marito. Nella realtà, in questa stanza c’è una grande libreria, arreda un’intera parete, arrivando fino quasi al soffitto.Nel mio sogno, mi accorgo che mio marito, a mia insaputa, senza consultarmi, l’aveva modificata, riducendola in altezza, inoltre era anche proprio diversa come stile.
Ho provato insofferenza, arrabbiatura, nei confronti di mio marito.Mi sono sentita non rispettata, come se la mia opinione non costasse nulla, in quanto aveva fatto e deciso tutto da solo.Devo ammettere però, che il nuovo stile, e la modifica in altezza la rendeva bella, più ariosa e leggera…..
L’emozione prevalente, comunque era il risentimento nei confronti di mio marito. Ho pensato, sarà anche più bella, ma non condivido questo comportamento.
Premetto, questa libreria è uno spazio un po più mio…….che suo….. Contiene prevalentemente tutti i miei libri degli studi scolastici/universitari, ed altri letti nel corso degli anni. Grazie infinite Marni
Ti saluto con tanto affetto Buona serata
Buona sera Francesca, la grande libreria che è uno spazio in po’ più tuo rappresenta probabilmente il tuo spazio mentale e forse anche il tuo desiderio di ampliarlo. Vedere che tuo marito l’ha ridotta fa pensare che per una parte di te lui abbia questo potere di”ridurre” le tue capacità e velleità o che sia per te limitante dal punto di vista intellettuale. Anche se poi riconosci che restare in questi limiti ti rende forse più “leggera”, forse meno pesante o complicata per gli altri. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni….
Di nuovo un carissimo saluto
Buon fine settimana
Ciao Marni! È da un pò che non ti scrivo perchè sto riscontrando grandi difficoltà a ricordare i sogni al risveglio. Ad ogni modo ti racconto la PRIMA PARTE di quello che mi sembra molto significativo: c’è un lungo tavolo che collega due stanze e per passare da una stanza all’altra, poichè non c’è spazio tra il tavolo e il muro, devo passare al di sopra del tavolo che è completamente coperto di libri, una marea di libri di argomenti diversi. Ci passo camminando “a quattro zampe”. Attorno a questo tavolo sono sedute delle persone, sono poche rispetto alla grandezza del tavolo e tra queste ricordo solo una donna che ha in braccio un neonato. Passo su tutti questi libri cercando di non svegliarlo e muovendomi piano anche per non rovinarli.
Grazie sempre!
Buongiorno Mariella, non mi dici come ti senti, cioè qual è l’emozione provata davanti a questo tavolo e al doverci passare sopra a quattro zampe. Ti dico quello che posso. Il tavolo nei sogni è il simbolo dei rapporti conviviali, del collegamento con altre persone (spesso della propria famiglia, ma non solo) ed il fatto che questo tavolo sia ingombro di libri di argomenti diversi, fa pensare che questi rapporti siano mediati da un sapere o da argomentazioni assortite che riguardano tanti argomenti diversi. Una forma di conoscenza eterogenea un po’ da “tuttologhi”, ma che finisce per rendere difficile il tuo percorso. Il fatto che tu voglia passare ad un’altra stanza fa pensare che tu desideri passare ad altra fase e che tu abbia la possibilità di farlo, ma solo a queste condizioni, “attraversando” (in senso metaforico) questo tipo di realtà che non “lascia spazio” per percorsi più agevoli o normali. Il fatto che tu adotti una postura a quattro zampe per passare è interessante, perchè fa capire che tu sei disposta a modificare il tuo approccio alla realtà, che sai ricercare soluzioni anche affidandoti all’istinto facendo attenzione solo alla donna che ha in braccio il neonato, cioè salvaguardando una parte di te appena nata e che deve ancora svilupparsi, ma anche ciò nella tua realtà che è GIA’ presente e che, pur ostacolante, tu rispetti. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto marni