Sognare una candela ci riporta al simbolismo della luce che illumina le tenebre (dell’ignoranza, della paura e del dubbio), ma richiama anche significati legati al simbolismo dell’aria che muove la fiammella e del fuoco che va verso l’alto. Quindi spiritualità, preghiera e speranza, ardere di sentimenti positivi, di buone intenzioni, ma anche di energia vitale che può tradursi in passione ed eros. Scopriamo il significato di candele, ceri e lanterne nei sogni.
Sognare una Candela o un Cero allude alla possibilità di vedere una fiammella ardere ed una piccola luce che rischiara l’oscurità.
Ma allude anche anche al “consumarsi” della candela, al fondere della cera che diventa molle, si piega si consuma ed infine si spegne.
Un processo che viene assimilato al divampare della passione nel coito, che consuma energie e piacere fino ad esaurirsi. Per questa ragione alla candela o al cero eretto nei sogni viene attribuito un significato fallico, e sognare di accendere una candela può richiamare il desiderio sessuale.
Ma più spesso la luce della candela indica la forza della vita, della speranza e della spiritualità.
Indica l’energia vitale che “arde“, la vita contrapposta al nulla, l’anima che illumina il percorso dell’uomo e che, come il movimento ascensionale della fiammella, tende verso l’alto.
Alla candela accesa colleghiamo così sogni e desideri che si devono realizzare, bisogni e richieste di protezione, speranze, preghiere e benedizioni.
Sognare una candela Simbolismo
Nel simbolismo della candela nei sogni va considerata la componente sessuale specialmente
- quando è evidente l’urgenza di accedere la candela
- quando la candela la si accende in due
- quando la cera fonde e”gocciola” (riferimento allo sperma)
- quando si piega ad indicare un desiderio che è ormai esaurito o che non può essere soddisfatto.
Tuttavia sono significati che andranno valutati attentamente con il sognatore senza azzardare ipotesi frettolose o troppo fantasiose.
Molto più frequente è un simbolismo della candela legato alla “illuminazione“ intesa come necessità di comprendere il senso di quello che si sta vivendo, come intuizione o come bisogno di protezione superiore, di speranza, di realizzazione, di fede nel divino.
Accendere una candela significa onorare e saper gestire gli elementi che sono parte della vita fisica e spirituale, per questa ragione la candela è presente nei rituali magici e religiosi e tutte le volte che si invoca una grazia o si ricorda un defunto.
Sognare una candela Significato
- la forza vitale (e sessuale)
- la vita e l’individuazione
- l’anima
- le risorse interiori
- il desiderio
- il coraggio
- un sogno da realizzare
- la speranza
- la fede
- la spiritualità
- il divino
- i sentimenti
- il bene
- la ragione
- la protezione
- la preghiera
- la saggezza
- la guida
Sognare una candela 25 Immagini oniriche
1. Sognare una candela accesa
allude a qualcosa che è “vivo e vitale”: può essere un sentimento, un desiderio, una speranza. E’ una immagine simbolica positiva che indica la necessità di avere fiducia e che può fare riferimento al mondo spirituale del sognatore.
Per l’interpretazione popolare segnala amore sincero e possibile matrimonio.
2. Sognare candela spenta
può collegarsi alla “fine” e “all’assenza” di quanto sopra, quindi un simbolo di rassegnazione, di perdita, di timore.
Può indicare la delusione in amore.
3. Sognare di accendere una candela
significa compiere le azioni che servono a “chiarire” un dubbio, a chiedere una grazia o ad alimentare una speranza. E’ un atto simbolico che si può considerare come incoraggiamento a non perdere la fiducia, a mantenere “accese” le proprie richieste e le proprie speranze. Equivale ad avere coraggio.
Per l’interpretazione popolare è un simbolo di fedeltà in amore.
4. Sognare di spegnere una candela
è il contrario di quanto sopra, mostra pessimismo, incapacità di perseverare in un’idea o in un obiettivo, perdita di fiducia, di speranza. Può alludere anche alla fine di un rapporto.
5. Sognare di camminare con una candela in mano
indica la capacità del sognatore di farsi guidare dalla propria fede o da un’idea, da un desiderio o dalla forza d’animo. La candela accesa illumina il cammino, ovvero facilita e dà un senso al proprio percorso. E’ una forma di preghiera, di lode, un modo per onorare il divino e le infinite possibilità della vita.
6. Sognare una candela che si scioglie
può avere un significato sessuale indicando la detumescenza che segue l’eccitazione del rapporto sessuale, ma più facilmente si riferisce all’energia fisica, mentale e spirituale che il sognatore sta impegnando nel suo desiderio o in un progetto.
7. Sognare una candela rotta o spezzata
anche in questa immagine si può intravedere un significato sessuale, inteso come coito interrotto o perdita del proprio potere virile. In alternativa, candele spezzate alluderanno a progetti e desideri che si sono bloccati sul nascere.
8. Sognare candele profumate
sono speranze, fantasie ed illusioni che si collegano a tutti desideri ed i sogni del sognatore e che gli danno un senso di benessere e di fiducia nel futuro.
9. Sognare candele che si accendono da sole Sognare tante candele accese
è una chiara immagine del sostegno e delle risorse che il sognatore può trovare dentro di sé e intorno a sé. Tante candele accese nei sogni possono indicare le anime dei defunti oppure le sicurezze del sognatore, ciò in cui crede e che gli “illumina” la vita.
10. Sognare di comprare una candela accesa
equivale ad una richiesta di aiuto che viene soddisfatta.
11. Sognare candele accese in chiesa
è l’espressione della religiosità del luogo, espressione del divino che dovrebbe albergarvi, ma soprattutto dello scopo comune e di un sentimento collettivo.
Indica il bisogno di certezze del sognatore, il suo bisogno di sentirsi parte di quel luogo, di trovarvi conforto e sicurezza.
12. Sognare candele nuove spente
allude a possibilità che sono ancora da esplorare e a potenzialità del sognatore che non vengono espresse.
13. Sognare candele colorate
sono l’immagine della molteplicità dei bisogni e desideri e della varietà di forme e di richieste in cui possono incarnarsi.
Le immagini oniriche di candele colorate sono legate al simbolismo di ogni colore.
14. Sognare una candela rossa
si collega ad un desiderio ed una richiesta d’amore. Sognare candela rossa accesa può indicare il bruciare della passione.
15. Sognare una candela rosa o azzurra
fa riferimento a sentimenti più dolci e sfumati, può indicare le proprie preoccupazioni e preghiere per un bambino o una bambina, o per giovani di sesso diverso.
16. Sognare candela blu
può avere una valenza-magica esoterica, riflettere il proprio desiderio di conoscenza e di potere personale e spirituale.
17. Sognare candela bianca
indica la purezza della fede, della speranza e del desiderio.
18. Sognare candela gialla
questa immagine può indicare forza, speranza e vitalità, oppure il contrario.
Le sensazioni provate nel sogno e l’attrazione o repulsione del sognatore verso questo colore, saranno la guida da seguire per trovare un collegamento con la propria realtà.
19. Sognare una candela viola
è un’immagine spesso associata al lutto e può portare a galla sentimenti di dolore e di perdita.
20. Sognare una candela nera
anche questa immagine può indicare il lutto, ma più spesso si collega alla paura del futuro e della morte, al pessimismo, alla perdita di ideali e alla depressione.
21. Sognare un cero
il cero più della candela viene associato alla potenza sessuale e ad aspetti simbolici e rituali di fecondazione e rinascita. Spesso protagonista di antichi rituali collettivi (es. corsa dei ceri di Gubbio) rivendicati dalla Chiesa, ma le cui radici affondano nel passato e nel paganesimo, il cero è allora offerta e contemporanea richiesta di protezione, di rinascita, di abbondanza e di vita.
22. Sognare un cero funebre Sognare ceri e candele attorno ad un defunto
porta l’attenzione nuovamente sul lutto, sulla morte reale o simbolica (fine di una fase, trasformazione, cambiamento).
23. Sognare candeline di compleanno
le candele sono associate alla vita e quindi anche alle fasi di vita che si succedono e si alternano, per questo si usa mettere le candeline sulla torta di compleanno ad indicare l’età del festeggiato. Più sono le candeline più sono gli anni, più sono le tappe di vita, le difficoltà e le gioie vissute.
Sognare di accendere o spegnere le candeline del compleanno significa riflettere sulla propria età, ma anche superarla, guardare avanti al futuro, non temerne le incognite, “soffiare via” dubbi e paure. E’ un simbolo di transizione.
24. Sognare candelabro
se provvisto di candele ed acceso è un simbolo della vita spirituale attiva, della divinità e della luce che infonde nella vita del sognatore.
Se vuoto, indica un potenziale spirituale e sentimentale che non viene alimentato.
Il candelabro nei sogni può essere anche simbolo della vita familiare e delle sue radici.
25. Sognare lanterna
è una luce nel buio, metafora di un analogo bisogno di trovare una via da percorrere, di intenzioni chiare, di certezze. Allude alla luce della ragione che scaccia l’ignoranza, e alla luce della fede che scaccia i “demoni” dell’incertezza, del sospetto, della paura. Può indicare l’intuizione e la chiaroveggenza.
E’ simbolo dell’immortalità dell’anima.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato candele, ceri o lanterne spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con queste immagini ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ciao ho sognato di essere dentro una stanza con un tavolo rotondo nel quale c’erano in tutto il cerchio candele giapponesi con il piedistallo in legno e bastoncini d’incenso cioe candela bastoncino candela bastoncino tutto intorno al tavolo ,queste candele portavano delle scritte in giapponese ..ed erano spente un po accartocciate su se stesse… Poi mi ritrovo a parlare con questo uomo al quale dico … PERCHÉ non risorgi? E lui mi risponde …HO Bisogno del mio corpo….e mi ritrovo al tavolo che sto per accendere una candela …da dove era lui sarà stato un metro di distanza da me soffia e mi dice di non farlo…io gli rispondo ..lo voglio fare…e lui mi risponde sorpreso VUOI farlo ? E io annuisco … potrebbe dirmi cosa significa il sogno? Era da molto tempo che non lo facevo a volte mi capita ma a distanza di anni …LA ringrazio
Buonasera Patrizia, la descrizione del tuo sogno è molto accurata a livello di particolari, ma mi mancano informazioni essenziali. L’uomo di cui parli chi è? E’ qualcuno che conosci? ( Se sì dovrai dirmi qualcosa di lui e dei rapporti fra di voi). Dove si trova nel sogno? Nel sogno è morto? ( visto quello che gli chiedi) Accendi la candela per qualche ragione? Cosa pensi e cosa provi nel sogno? Quali emozioni? Da quello che dici questo è un sogno ricorrente. Da quando? Ed è sempre uguale? Sono tante domande che ti faccio perchè mi sono necessarie per poter lavorare sul sul tuo sogno. Se poi tu mi dessi anche qualche informazione in più su di te e su quello che stai vivendo mi aiuteresti a contestualizzare meglio il sogno. A presto Marni
Ciao Marni ,allora la prima volta che ho sognato quest’ uomo ..mi trovavo fuori da ben tre templi c’era una piazzola io mi ritrovo seduta con quest’ uomo che non conosco che aggiunge dei sassolini in cerchio e poi si ferma ..in pratica non finisce il cerchio,che per me equivale al cerchio della vita?…Poi in questo ero dentro al tempio e io mio stato d’animo era normale,era come se fosse naturale per me esserci…cmq le candele erano bianche con sole tre scritte in giapponese…mentre si parlava era notte perche potevo vedere i raggi della luna,ora che ricordo e poi il solito giardino giapponese con l’acqua che era calma ..Non so perché gli ho chiesto di risorgere…so solo che l’ho detto…Non ho acceso la candela mentre stavo per farlo mi son svegliata..Forse che ne so lo facevo per lui. Nel sogno lui si trova dove c’è una porta di legno ma cerano le classiche. Decorazioni che hanno loro,da me quando ha soffiato sull accendino che avevo in mano sarà stato a 50 ..ma era un soffio lungo ..poi mentre si parlava in questa sorta di finestra come hanno tutti i templi..Ciao marni questo e il tutto
Buonasera Patrizia, grazie per aver provato a spiegare. Ricorda per il futuro che non mi servono troppi dettagli. E’meglio essere essenziali e privilegiare le emozioni che si sono provate, oppure darmi qualche informazione su ciò che si sta vivendo. Ti dico quello che posso. Io credo che l’uomo sconosciuto a cui chiedi di risorgere sia il simbolo di una parte di te che è presente nella tua dinamica psichica, ma che forse non riesce ad esprimersi nella tua realtà. Il fatto che siate in questo ambiente particolare che sembra un tempio, con le candele con i simboli giapponesi, oltre ad far presumere un tuo interesse per le culture orientali, fa pensare che il sogno abbia una valenza rituale.Il tuo voler accendere le candele per “far risorgere” l’uomo, può indicare il bisogno che questo tipo di energia “maschile” ( leggi nell’articolo che cos’è) si manifesti nella tua vita in forme concrete, cioè che ci sia forza, determinazione, capacità di raggiungere gli obiettivi che desideri. Ma questa presenza maschile che dovrebbe incarnarsi e che appare molto reticente nel farlo, può indicare una reale presenza maschile, cioè può riferirsi ad un uomo in carne ed ossa o meglio, al tipo di uomo che tu vorresti e che non hai trovato. E’ anche interessante il “soffio” dell’uomo (allo scopo di impedirti di accendere la candela?). Fa pensare che questa parte di te abbia una grande influenza e riesca a privarti di speranza. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno complicato e difficile e senza conoscerti e sapere qualcosa di più di te non riesco a dirti di più.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ti ringrazio Marni ..il punto e che mi sono ricordata che io questo tipo di sogni l’ho gia fatti e sono ben 4 …se vuoi te li descrivo…cosi capisci il 1) era quello dei sassolini in cerchio..il 2) mi sono ritrovata in una stanza che sembrava un ospedale..il mio angelo era di spalle ..dopo un secondo appare il dalai Lama vestito di arancione…il mio angelo mi dice….LUI È Venuto da molto lontano per te ….io lo faccio accomodare su di una poltrona e gli lavo i piedi….Devi sapere che nel mio percorso di fede ho sentito il desiderio di andare in un tempio buddista per meditare…..cosa che non ho potuto fare essendo madr. E moglie
Buongiorno patrizia, posso lavorare SOLO su un sogno alla volta e per poterlo fare ho bisogno che venga raccontato per intero con le emozioni provate e le informazioni sui personaggi e su di te, come ti ho già detto. La mia sensazione è che questi sogno ti continuino a richiamare al tuo interesse e ripropongano il tuo coinvolgimento per questo tipo di spiritualità. Forse anche se non sei potuta andare in un tempio buddista puoi ugualmente trovar e un modo per esprimere ciò che senti dentro e la tua tensione spirituale. Un caro saluto Marni
Ho sognato di trovare nella casa della nonna, ormai morta,dentro la credenza una candela accesa.Nel sogno ho pensato come mai la nonna l’avesse accesa.Brucerà tutto!ho pensato così l’ho spenta.
Buongiorno Alessandra, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo bel sogno aggiungendo qualche informazione sulla nonna defunta ( che tipo era, qualità e difetti, che rapporto avevi con lei) e sulla situazione della tua attuale famiglia ( se ci sono conflitti o se tutto va bene). Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Mi scuso x nn aver salutato e rimedio:”Buon pomeriggio .
Tornando al sogno:
Mi trovo in casa di mia nonna,nel sogno,la penso viva,e aprendo questa vetrinetta della credenza, trovo questa candela bianca accesa.Nel sogno penso:”Oddio, perché nonna avrà lasciato accesa sta candela? Prenderà fuoco tutto!
Decido di spegnerla.Il sogno finisce
Grazie e buona serata
Buonasera Alessandra, scuse accettate. Grazie per le ulteriori precisazioni, ma non hai risposto alle mie domande ( che mi sono necessarie per inquadrare il tuo sogno). Te le riporto nuovamente: la nonna defunta ( che tipo era, qualità e difetti, che rapporto avevi con lei) e la situazione della tua attuale famiglia ( se ci sono conflitti o se tutto va bene). a presto Marni
Arieccomi …Nonna era un tipetto tosto.
Ha passato 2 guerre mondiali,ha vissuto la fame,la povertà e ha cresciuto 5 figli tra cui mia madre.Ho passato con lei la mia infanzia,e le dirò,l’ho fatta un po’ dannare.Sono ormai 20 anni che non c’è più,ma se la penso mi viene ancora il magone .
Per il resto,non vi sono conflitti in famiglia.Sono sposata e ho una figlia e tutto va avanti tra alti e bassi come in tutte le famiglie.Penso di averle detto tutto.Grazie e buona serata
Buongiorno Alessandra, possiamo dire allora che la nonna era un “tipetto tosto”, cioè era una donna forte e resistente e che le eri affezionata. E’ importante per me sapere qualcosa del suo carattere perchè la nonna del tuo sogno che accende una candela all’interno della credenza rappresenta una parte di telegata alla famiglia, ma soprattutto la tua resistenza forza e determinazione, che qui ha lo scopo di “portare in luce” qualcosa che deve essere scoperto, visto e considerato. Quale sia l’aspetto che la nonna vuole mettere in evidenza non riesco a dirtelo non sapendo quello che vivi e provi, ma di certo è qualcosa legato all’espressione della tua femminilità nel contesto familiare. La candela è bianca è quindi è un aspetto potenziante ed legato alla tua evoluzione che richiede la tua attenzione. La candela viene accesa dentro la vetrinetta della credenza che è un simbolo del femminile per eccellenza. Tu pensi che prenderà fuoco tutto. Questo significa che, a livello di coscienza, temi che se segui le tue esigenze interiori (più o meno consce) prenderà fuoco tutto , cioè si metterà in moto un meccanismo distruttivo delle tue attuali sicurezze, oppure potranno verificarsi conflitti in famiglia. Decidi di spegnere la candela. Decidi di NON vedere e di ignorare l’esigenza che viene dal tuo simbolo/nonna ( spesso le persone care defunte assumono nei sogni il ruolo di guida). E’ possibile quindi che il medesimo tema ti venga riproposto in altre forme nei tuoi sogni.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
La ringrazio molto,se sognerò ancora qualcosa inerente o che si collega a questo sogno, magari le faccio sapere chissà… anche perché mi dilungo troppo,ci sono anche altre persone che hanno bisogno delle sue consulenze.Io intanto ho cliccato sul “mi piace”. Buona serata
Buongiorno a Marni ed ai lettori.Ho appena sognato di entrare in un mondo sotterraneo misterioso dai soffitti pregiati intagliati nella terra e un pavimento bianco con riferimenti alla simbologia egizia pieno di dettagli ed orpelli, tra cui CANDELE bianche accese che mi hanno dato la sensazione nel sogno che si trattasse di repliche meno costose per non rovinare un pavimento così complesso.Nel camminare in questo viaggio al centro della Terra rimango un po’ indietro e vedo che c’è un punto di controllo dei carabinieri che mi mette ansia ma decido di affrontare, sapendo che il modo per passare è quello di rispondere correttamente a 3 domande. Le domande sono valutate da me stupide e insensate, tant’è che mi lascia passare il carabiniere più anziano che trasforma il controllo in un simpatico scambio.All’interno della zona di controllo c’è un albergo fatto di piscine, decido di nuotare subito e l’acqua è piacevolmente calda e pulita, ma è un po’ buio. Sensazione di piacere.Durante l’avvio verso la mia camera di albergo incontro un cane che all’inizio mi sembra buono e familiare poi mi accorgo che non è un cane che deve entrare in albergo e cerco di chiuderlo fuori e reagisce male (sensazione di senso di colpa per l’allontanamento di un animale ma confusione per averlo scambiato per altro). Trovo una piazza sotto questo mondo interrato dove si svolgono attività lavorative artistiche e non ho un ruolo principale e mi resta un po’ l’amaro in bocca.Non mi dilungo, un saluto e complimenti per la rubrica.
Carmelo
Buonasera Carmelo e grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Devo dirti tuttavia che questo tuo sogno è lungo e complesso e composto di diverse scene che, generalmente chiedo di dividere postando ogni scena sotto all’articolo con il simbolo più giusto, avvisandomi che sia la prima, la seconda ecc. In questo modo sono facilitata e riesco ad andare più in profondità. Non ci sono limiti invece per le informazioni su di sè e su quello che si sta vivendo perchè mi aiutano a contestualizzare il sogno. Posso dirti che questo sogno in cui entri in un mondo sotterraneo e misterioso riflette un vero e proprio viaggio all’interno di te, un viaggio nell’inconscio a contatto con elementi che definiscono la tua personalità. I soffitti pregiati e intagliati nella terra fanno pensare ad una mente curiosa e orientata verso interessi specifici e valori fondati sulle proprie radici. Mentre il pavimento bianco con riferimenti alla simbologia egizia pieno di dettagli ed orpelli, sembra indicare un senso della realtà che va di pari passo con il senso di mistero che forse percepisci nella vita in genere o nell’origine dell’uomo. Le candele bianche accese sono simboli che hanno la funzione di “chiarire” ( spiegare, mostrare possibili significati) ma è interessante che tu pensi che siano “repliche meno costose per non rovinare un pavimento così complesso”, come se quello che ti preme sia mantenere questo senso di complessità (e di mistero) della realtà e non ti interessi risolvere tutto con la razionalità. Il punto di controllo con i carabinieri è l’espressione di analogo centro di controllo interno che gestisce norme e regole interiori e sociali, ed il tuo pensare che le domande richieste siano stupide ed insensate mostra una forma di reazione e di critica verso la rigidità che viene espressa da questa parte di te(più o meno conosciuta). Ti è più congeniale il “simpatico scambio” che hai con il carabiniere anziano che fa pensare ad un bisogno di flessibilità, all’affrontare le situazioni singolarmente vedendone ogni volta le diversità senza liquidarle con giudizi o approcci automatici e preconfezionati. Mi fermo qui e ti invito a prendere tutto con le molle, perchè senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo, posso solo basarmi sui simboli. Se sei interessato al resto del sogno ti invito a postarlo sotto ad altri articoli.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, circa sette mesi fa ho sognato mia nonna. Aveva una veste bianca (come una camicia da notte) ed era ferma davanti a me difronte ad una farmacia molto piccola di paese. Dovevamo entrare in farmacia ma mia nonna voleva che prima di entrare gli accendessi un piccolo cero che teneva sui palmi delle mani rivolti verso l’alto. Più le accendevo la candela più questa si spegneva. La candela restava accesa solo pochi istanti…. poi mi sono svegliata. Mia nonna è defunta da più di dieci anni ed è stata la persona più importante della mia vita, è stata il mio rifugio sempre, riusciva sempre a far tornare la serenità e la protezione nel mio cuore. Mi manca ancora tantissimo. Era molto protettiva nei miei confronti e mi voleva un gran bene. La sensazione che ho provato è stata come quella di trovarmi difronte ad un oracolo, mia nonna non mi ha parlato ma si faceva capire con dei gesti, aveva i capelli bianchi in disordine ed era scalza. Spero che tu possa aiutarmi ad interpretare questo sogno che ancora riaffiora nella mia mente. Grazie mille, cordiali saluti. Grazie mille, cordiali saluti.
Buongiorno Simona, in parte ti sei già data una risposta da sola dicendo:“La sensazione che ho provato è stata come quella di trovarmi di fronte ad un oracolo”. In effetti tua nonna in questo tuo sogno (come in quello precedente) ha assunto un ruolo protettivo ed oracolare, non perchè voglia rivelarti il futuro, ma perchè portatrice di una “verità” profonda (che esiste già dentro di te) che nella vita diurna forse non riesci a percepire. Il fatto che la nonna sia ferma davanti ad una farmacia è interessante e significativo: la farmacia è il luogo in cui si possono acquistare farmaci ed i farmaci hanno il potere di guarire ed alleviare problemi e dolori. Quindi già qui abbiamo un’indicazione: il bisogno di trovare modalità “guaritrici” per alcuni aspetti della tua vita. Inoltre la nonna vuole che prima di entrare tu accenda un piccolo cero che lei tiene sul palmo delle mani in un gesto di offerta e di indicazione molto chiaro. Accendere un cero su suo suggerimento significa, prima di ogni altra azione, risoluzione o idea, onorare la forza dentro di sè, onorare le proprie radici, ma soprattutto affidarsi a questa forza e a queste radici con “fiducia”. Avere speranza, essere aperti nei confronti della vita. Ma il tuo cero non resta acceso. Quindi forse devi riflettere su quello che senti, su positività e speranza oppure su timori, incertezze e senso di incapacità che forse avverti. E’ un bellissimo sogno e potresti anche fare un piccolo rito per tua nonna (qualcosa che ha un senso per te e per lei) per ringraziare della sua presenza nei tuoi sogni. Su questo sa argomento puoi anche leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore per avermi aiutato ad interpretare un sogno che porto ancora dentro. Buona giornata