Cosa significa sognare luce più o meno intensa, più o meno circoscritta? Ha un suo significato oppure è solo un complemento utile alla visione dei particolari onirici? Queste sono le domande più comuni a cui l’articolo cercherà di dare una risposta, presentando la luce nei sogni quale metafora di luce interiore. Che la si accosti all’intelletto o alla spiritualità la luce ha il potere di offrire al sognatore nuovi aspetti della sua vita da esplorare.
Sognare LUCE che si accende, si spegne, lampeggia o che appare come un unico fascio luminoso ad illuminare la scena onirica è un’immagine simbolica che si contrappone al buio (assai frequente nei sogni) e ai suoi significati.
Sognare di vedere la luce è altrettanto frequente perchè la sua presenza consente di vedere e ricordare le immagini del sogno.
Ma quando le particolarità della luce colpiscono l’attenzione e quando si associano ad emozioni di curiosità, di desiderio o di paura ecco che la luce diventa un simbolo centrale per la comprensione del sogno, ed è su questo simbolo che l’analisi deve indirizzarsi.
[the_ad id=”15888″]
Sognare Luce Simbolismo
Il simbolismo della Luce è legato alla comparsa del mondo visibile, alla coscienza umana, al potere del divino. Archetipo del passaggio e della “rivelazione“che squarcia le tenebre.
La luce-buio è la polarità più antica che definisce il creato.
“Fiat lux- Sia la luce! ” (Genesi 1,3 ), così il Dio dell’Antico Testamento il primo giorno della creazione divide il giorno dalla notte e illumina le tenebre in cui è avvolta la materia appena concepita.
Questa immagine è la più potente metafora di conoscenza e comprensione della realtà. Un simbolo di “verità” che si contrappone al buio dell’ignoranza, della paura, della perdita di speranza.
La luce è il bene contro il male, la certezza contro l’incertezza.
E’ il paradiso contro l’inferno. Comprensione e sapere contro inconsapevolezza.
Luce della coscienza davanti alle profondità dell’inconscio.
E’ la vita contro la morte.
Si potrebbe continuare all’infinito questo elenco di polarità, perchè il simbolismo della luce riguarda tutto ciò che attiene al mondo e ad una umanità “elevata”, buona, nobile, innocente, spirituale, intelligente.
Ma che riguarda anche tutto ciò è corollario delle esigenze umane, ciò che essendo “visibile” è concreto e reale e quindi realizzabile: un traguardo, un successo.
Sognare Luce Significato
- la conoscenza
- il pensiero, lo studio
- bisogno di prestare attenzione
- una rivelazione
- una sorpresa
- la vitalità, la gioia
- qualcosa di inaspettato
- spiritualità
- fede, fiducia
- verità, comprensione, accettazione
- intuizione, intuito
- lucidità, intelligenza
- la mente, il ragionamento
- innocenza
- consapevolezza, la coscienza
- un traguardo raggiunto, un successo
- la soluzione di un problema
[vifblike]
Sognare Luce 21 Immagini oniriche
1. Sognare la luce
equivale al bisogno di prendere consapevolezza di quello che sta accadendo nel sogno che forse il sognatore non considera con sufficiente attenzione. La luce illumina, chiarisce, permette di scorgere i particolari e mette in moto un processo associativo. Permette il ragionamento, il cui scopo è la riflessione sulla propria vita.
2. Sognare una luce forte
indica la facilità di acquisizione di alcune informazioni, la possibilità di vedere e capire. Allude al proprio intelletto e alle sue capacità.
3. Sognare luce fioca
è il contrario di quanto sopra e si ricollega alla difficoltà di comprensione e alla mancanza di strumenti di analisi.
4. Sognare un raggio di luce Sognare raggio laser
è una immagine più nitida e precisa che indica qualcosa di altrettanto preciso. Il sognatore dovrà chiedersi:
- Cosa illumina questo raggio?
- Dove inizia e dove finisce?
- Cosa mi permette di vedere?
Sognare di vedere un raggio di luce improvvisa quando ci si trova al buio, può fare riferimento ad una comprensione immediata, ad una “illuminazione“, scoperta e comprensione di qualcosa che fino a quel momento era oscuro.
Mentre il raggio Laser essendo ancora più concentrato e “tagliente” farà riferimento al bisogno di concentrare la propria attenzione senza ulteriori distrazioni.
Se il raggio laser nei sogni colpisce un oggetto o una persona è quasi certo che quell’oggetto o quella persona abbiano un’importanza e un significato che non deve essere accantonato, così come è possibile che questo simbolo abbia un effetto guaritore, che può “cicatrizzare” le ferite interiori.
5. Sognare luce elettrica Sognare lampadina accesa
si riferisce alla volontà di “vedere” (capire), quindi ad una modalità attiva di azione che permette di analizzare la situazione. La luce elettrica nei sogni si può considerare uno strumento del sognatore, una sua risorsa e capacità che emerge per aiutarlo a “vederci chiaro” in quello che sta vivendo.
Sognare una lampadina accesa fa riferimento ad una sinapsi che si attiva e permette la comprensione immediata, rapida, illuminante. E’ il simbolo del classico “lampo di genio”.
6. Sognare luce di una candela Sognare luce di una lanterna
sono luci più fioche e circoscritte che consentono di vedere solo molto vicino a sé e per questa ragione sono accostate all’introspezione, alla vita spirituale, alla magia, ai segreti e ai ricordi del passato.
Sognare una candela accesa equivale alla ricerca spirituale, ad un anelito verso il divino che non si arrende di fronte alla banalità della materia.
Sognare di accendere una candela significa alimentare una speranza, credere in qualcosa, invocare un potere superiore e magico.
La luce della lanterna in particolare, richiama il simbolismo dell’Eremita degli Arcani maggiori dei Tarocchi quindi una luce che viene dalla saggezza e protegge il sapere, che illumina e circoscrive solo ciò che è importante, isolando la propria percezione dalle influenze esterne, oscure e inutili (dall’ignoranza, dall’acredine, dal passato).
Può collegarsi alla fine di una fase di vita contribuendo ad “illuminare” la via verso il nuovo che avanza.
7. Sognare la luce di Dio
quando la luce nei sogni si presenta come “luce di Dio” significa che il sognatore si deve confrontare con aspetti della sua vita spirituale che sono carenti, o che, al contrario sono molto presenti e che portano l’attenzione sulla crescita spirituale e sul bisogno di migliorare se stessi.
Può essere anche un’immagine di conferma di una scelta fatta o indicare la protezione divina che si invoca e di cui si avverte il bisogno.
8. Sognare luce bianca Sognare un fascio di luce bianca
molto spesso la luce nei sogni viene percepita come bianca, perchè il bianco è il colore luminoso per eccellenza, che contiene ed annulla in un’unica vibrazione tutti i colori dello spettro. La luce bianca nei sogni è manifestazione di totalità, di verità, di energia trasformativa che può sublimare ogni ansia e “piccineria” umana in qualcosa di più ampio e nobile.
Sognare di vedere una luce bianca ha una valenza positiva che pone fine ai problemi, che realizza i desideri, che conduce ad un traguardo ambito.
9. Sognare luce bianca nel cielo
significa illuminazione, apertura verso il mistero dello spirito e il potere del Divino. Spesso allude a Dio, alla sua presenza, alla sua protezione.
10. Sognare luci colorate
indicano le diverse prospettive di visione, il ragionamento che va in direzioni diverse, le alternative ad un’unica “verità”, gli aspetti di sé coinvolti in una situazione da chiarire.
11. Sognare la luce del sole
è una luce che si spegne ogni sera per poi riaccendersi ad ogni nuova alba; allude alla morte- rinascita, al perpetuarsi della vita e di tutte le sue manifestazioni: fecondazione e crescita, maturità, vitalità, saggezza.
Ma è anche un simbolo di energia e forza, azione e determinazione. Vedere la luce del sole nei sogni significa non perdere la speranza.
12. Sognare la luce del fuoco
indica un approccio alla realtà che non viene dall’intelletto, ma dall’istinto e dalle emozioni. Il sognatore si sta facendo guidare da forti emozioni, i suoi pensieri non sono obiettivi, ma sono dominati dalla passione o dalla rabbia.
In alcuni sogni può collegarsi all’intimità familiare e di coppia, ai ricordi, al senso di mistero. Il contesto del sogno e le sensazioni provate indirizzeranno l’analisi.
13. Sognare luci intermittenti
hanno lo scopo di catturare l’attenzione del sognatore, sono un “messaggio in codice” che lo sprona alla conoscenza di un aspetto della sua realtà o a cercare di decifrare sentimenti oscuri e complicati.
14. Sognare luce accesa
indica la “luce della ragione” (espressione di uso comune) che consente di comprendere le situazioni, di usare il discernimento per analizzare e trarre conclusioni legate alla realtà dei fatti.
Sognare la luce accesa solo in una stanza può collegarsi alla conoscenza di specifichi argomenti o alla identificazione solo con alcuni aspetti di sé.
15. Sognare luce che si spegne
equivale ad una speranza che si affievolisce o alla mancanza di comprensione. Può indicare malinconia, mancanza di vitalità, depressione.
16. Sognare di accendere la luce
significa voler sapere, essere consapevoli di quello che sta accadendo e, quando il sogno è improntato ad immagini confuse, buie o soprannaturali che spaventano il sognatore, voler ricondurre tutto sul piano della razionalità che, per quanto sgradevole, è meno spaventoso e più facile ad accettarsi.
17. Sognare di spegnere la luce
è una immagine di rifiuto della situazione visualizzata, significa non voler sapere, non voler avere nulla a che fare con qualcosa o qualcuno. Rinunciare alla verità. In alcuni sogni può indicare il proprio bisogno di quiete e di allentamento degli stimoli.
18. Sognare luce che non si accende
una immagine molto comune negli incubi quando il sognatore brancolando nel buio o percependo una presenza sconosciuta (un mostro, un assassino, il diavolo ecc.), cerca disperatamente di accendere la luce. Luce che non si accende nonostante i ripetuti tentativi ed i furiosi“click” di un meccanismo inceppato e fuori uso.
Sono sogni che alludono alla incapacità di recuperare la sicurezza necessaria ad affrontare le incognite della realtà. Sono l’espressione di tutte le insicurezze del sognatore e di una emotività dilagante.
19. Sognare una luce in fondo al tunnel
è una chiara metafora di qualcosa di positivo che può chiudere un momento difficile.
L’espressione di uso comune infatti indica un traguardo desiderabile e non così lontano.
Nei sogni è un’immagine di incoraggiamento che stimola il sognatore a non perdere la speranza.
20. Sognare una luce nel buio
ha significati simili all’immagine sopra. Indica una possibile soluzione ad una situazione difficile.
21. Sognare di morire e vedere una luce bianca
anche questo sogno si collega alla speranza per il futuro, speranza che il cambiamento a cui allude la morte onirica non sia troppo faticoso ed impegnativo, e che la nuova fase che ci si appresta a vivere sia “luminosa” (facile, felice) e si configuri come una ricompensa per le difficoltà vissute.
Questa immagine può avere una valenza spirituale, indicare il potere divino e la fede che sostengono anche nel momento dell’estremo passaggio, ma più spesso è influenzata da racconti di esperienze di pre-morte.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato la luce, spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui compare la luce come simbolo principale, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Cara Marni, ho sognato di essere a casa dei miei e continuava a saltare la corrente. Per tre volte. Poi cambio scena: sono nel mio letto con mio marito e io sto consultando un tablet per fare una ricerca su cosa vuol dire sognare che salta la corrente. Quest’ultima parte al risveglio mi era sembrata che l’avessi vissuta nella realtà.
Grazie se potrai darmi un parere.
Buongiorno sonia, puoi dirmi qualcosa di come era il rapporto dei tuoi genitori? E dimmi anche com’è ora la relazione con tuo marito (anche lato intimo). A presto Marni
Certo. Dunque i miei sposati da 53 anni, ora nonni felici, sempre stati insieme. Avranno certo avuto le loro crisi ma a noi figli non l’hanno mai fatto notare. Con mio marito, siamo insieme da 30 anni. Ci amiamo e facciamo tante cose insieme, il lato intimo è l’anello meno forte effettivamente e mentre all’inizio io comunque lo cercavo, ora è sempre sua l’iniziativa e io a volte ne sono felice e la vivo con passione, a volte “lo accontento”, perché davvero mi ama molto. Ho provato attrazione di fuoco per un’altra persona l’anno scorso e proprio ieri mi è capitato di rivederlo, a questo punto immagino possa essere stato questo ad aver creato il “cortocircuito” che interrompeva la corrente…… in effetti nella seconda parte onirica, lui provava l’approccio ma io gli dicevo che non mi andava perché dovevo fare quella ricerca……..
Buongiorno Sonia e grazie per queste informazioni che, come vedi, ti hanno acceso una luce. Perchè la corrente che salta indica un flusso energetico che si interrompe e molto spesso si riferisce all’energia vitale, alla libido, al desiderio. Quello che mi intriga è la prima parte del sogno in cui sei a casa dei tuoi e per 3 volte salta la corrente. Per questa ragione ti ho chiesto dei tuoi, pensando che nel loro rapporto potessero esserci stati conflitti o “interruzioni”, ma visto che non è così dobbiamo riflettere su quello che, nel tuo passato possa aver provocato questa sorta di simbolica anomalia. Non è detto che sia per forza qualcosa di oggettivo, potrebbe essere anche qualcosa che attiene alla tua interiorità o alla tua comprensione della realtà. Quindi riflettici perchè solo tu puoi arrivare a trovare un collegamento. E’ interessante anche che nel sogno tu stia facendo una ricerca per capire cosa significa sognare che va via la corrente e questa ricerca ti distolga dalla richiesta di tuo marito. Come se cercare le cause della tua ” mancanza di corrente” sia più importante. In effetti con questa immagine il tuo sogno ti sta dicendo che ci sono delle cause (e una probabilmente è stata proprio il rivedere l’altra persona) per questa interruzione. Direi che il sogno non fa altro che metterti di fronte a ciò che senti e che forse esce un po’ dal solito tran-tran quotidiano. Anche se l’attrazione di fuoco è passata forse c’è una parte di te che è ancora molto sensibile. E questo non significa che tu non ami tuo marito o che le cose fra di voi vadano male. Anzi. Come essere umani siamo portati a sentire, sperimentare, emozionarci. E ci sono parti di noi, inoltre, che lo fanno al di là della volontà cosciente.Un caro saluto Marni
Dire grazie è poco 🙂 scontato dirti che ho messo il like.
Mi metterò in dialogo onesto con me stessa, senza giudizio. Meraviglioso leggere i segnali del mondo onirico, sempre sincero ed evolutivo.
Grazie ancora
Buongiorno, ho sognato di essere in un chiosco in spiaggia con i miei figli ed erano presente anche il mio ex marito, ad un certo punto guardando il cielo nelle nuvole vi erano dei flash di luce arancione, che come terminavano lasciavano spazio ad un cielo stellato dove tante piccole stelle insieme davano forma a dei disegni, il primo che ho visto è stata una rosa, poi un altro fiore ed infine un fiore con un insetto poggiato, nn capivo che insetto fosse!! Poi sono andata a pagare e alla cassa c’era il mio ex marito e tra noi una donna, lui mi ha toccato 2 volte la schiena ed io gli ho detto di non permettersi più, poi mi sono voltata a chiamare i miei figli perché li ho visti che si stavano allontanando e gli ho detto di tornare indietro, nel sogno temevo che il mio ex compagno potesse fargli del male, perché avevo l’idea che fosse lì anche Lui!! Mi sono svegliata con l’angoscia e una grande agitazione. Spero possa rispondermi! Grazie
Buongiorno Daniela, il tuo ex marito e il tuo ex compagno sono la stessa persona? Se non sono la stessa persona mi dici qualcosa di più di questo marito? E perchè mai pensi che il tuo ex compagno possa voler fare del male ai tuoi figli? sono piccoli o grandi? A presto marni
Io è il mio ex marito siamo stati insieme 22 anni ed abbiamo 2 figli di 13e 10 maschio e femmina, lui mi ha tradita e fatta passare per pazza.. mi ha ferito profondamente, il mio primo ed unico uomo fino al 2021! Avevo 18 quando ci siamo messi insieme!! Mi chiese anche di tornare insieme ma nn mi ha fatto oltre al tradimento una cosa troppo grave! Il mio compagno l’ho lasciato a marzo quando mi sono accorta essere Possessivo, e Manipolatore.. era geloso dei miei figli e della mia famiglia!
Buongiorno Daniela, grazie per queste informazioni. quindi ho capito che marito e compagno sono due persone ben distinte. Il tuo sogno non fa altro che riflettere questi rapporti ed il modo in cui tu, ora, li percepisci. Ma riflette anche nella parte iniziale tutte le tue speranze i tuoi sogni che si sono infranti. I flash di luce arancione che formano disegni di fiori infatti, possono rappresentare quello che tu allora speravi, la tua idea di futuro ( bello e piacevole come i fiori) mentre l’insetto che poi vedi nell’ultimo fiore allude probabilmente a ciò che, in questa tua idea di felicità, si è inserito a condizionarla e deturparla ( forse il tradimento di tuo marito?). Le scene seguenti sono molto chiare: tuo marito che ti tocca due volte la schiena ( un riavvicinamento) e tu che gli dici di non permettersi più ( non gli credi e sei ancora profondamente ferita). E anche la tua ansia per i tuoi figli ed il timore che il ex compagno possa far loro del male, riflette la realtà, cioè il tuo bisogno di proteggere i tuoi figli dalla gelosia altrui e il timore che la relazione con quest’uomo sia tossica sia per te che per loro. C’è da chiedersi di fronte ad un quadro così pessimista quale sia il messaggio del tuo inconscio, forse quello di mostrarti che, in questo momento, non puoi contare su questi uomini e che devi da sola ricostruirti e occuparti della tu avita e dei tuoi affetti più cari. Un caro saluto marni
La ringrazio sentitamente, si l’insetto potrebbe proprio riguardare il tradimento di mio Marito!
Ed è anche vero che io avevo un idea diversa di quella che sarebbe stata la mia vita con lui!! Non ho intenzione di avere più niente a che fare con loro!! Eh spero che il mio ex compagno nn so ripresenti più!! Il suo si era ed è un Amore tossico ed è per questo motivo che ai primi segnali l’ho allontanato!! Ed ora mi dedicherò solo a me ed i miei figli e la mia famiglia!! Ancora Grazie
Marni buongiorno, scusa se ti chiedo aiuto proprio in questi giorni, così vicini alle festività, se non potrai lavorare al mio sogno, capirò.
Il sogno inizia così. Sono con mio marito, lo vedo che rimane attaccato alla corrente elettrica, prendendo molte scosse. Io corro subito a staccarla, questa pero’ non si interrompe. Ho temuto potesse morire, poi mi sveglio.
La sensazione provata è stata di grande dolore, paura x la sua vita, incomprensione per la corrente che non si ferma, nonostante i miei tentativi. Sempre grazie Marni Buona giornata
Un caro augurio di Buone Natale e Buon Anno
Buongiorno cara, il tuo sogno in cui tuo marito è attaccato alla corrente e prende molte scosse, fa pensare al tuo timore che lui viva o venga attraversato da correnti di emozioni pesanti, sgradevoli, destabilizzanti (rabbia, agitazione, sofferenza acuta) che possano coinvolgerlo e “scuoterlo”. Il fatto che tu non riesca a staccare la corrente ( “staccare la spina” pensa anche al senso che ha quest’espressione di uso comune) indica l’incapacità-impossibilità di tornare indietro nel tempo, di far sì che le cose tornino come erano non segnate, forse, da cambiamenti che possono aver provocato dolore. Ricambio di cuore gli auguri di Buon Natale e Buon anno 🙂 Un caro saluto Marni
Salve Marni buonasera, ho fatto un nuovo sogno, di cui mi è rimasto in mente un solo flash, ti sarei mplto grata se tu mi aiutassi nella sua lettura. Sono nel bagno della mia mamma, quello di infanzia. Vedo una lampadina, accesa, che a momenti si trasforma in un telefono per la doccia, dalla quale esce acqua.
Sensazioni, non c’è n’è stata una in particolare, mi hanno colpito particolarmente la vista incandescente dei filamenti interni.
Grazie in anticipo Marni
Buona serata
Buongiorno Francesca, è possibile che questo sogno alluda ad un aspetto del tuo passato in cui si sono attivati determinati meccanismi. Infatti la lampadina che si accende e di cui noti i filamenti interni fa pensare all’ “attivarsi” di qualcosa ( forse qualcosa che hai capito o che hai scoperto) che si è trasformato in un nucleo di emozione ( la trasformazione della lampadina in una telefono-doccia da cui esce acqua). Quindi un meccanismo compensativo di fronte ad una rivelazione-comprensione. E’ un’immagine interessante che richiederebbe un approfondimento ( non scritto :-). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, come sempre grazie! La risposta che mi dai rispecchia proprio quello che in questi ultimi giorni sto vivendo. Sono all’ultimo “step” pratico, di una fase decisionale importante della mia vita. (Penso tu abbia capito di cosa si tratta). Sto prendendo consapevolezza di molte cose, ed è possibile quindi che questo passaggio abbia fatto emergere anche cose del passato…..?
Il tuo invito all’approfondimento, mi fa estremo piacere, ci penserò.
Grazie ancora, tante buone cose! Carissima Marni
Ciao cara, i processi di introspezione e di analisi portano a galla una marea di cose. Come sai il passato ci condiziona e ciò che siamo adesso è il risultato di quello che siamo stati e di ciò che abbiamo assorbito. Quindi sì, è possibile. Un caro saluto e sempre grazie per la tua gentilezza ed i tuoi feedback. Marni
Buonasera cara Marni, questa notte ho sognato di fotografare la luna col telefonino, era una luna piena, luminosa che irradiava tutto di azzurro -argentato l’ambiente circostante, e quando sono uscita di casa per vedere meglio il tutto provavo un forte senso di libertà e leggerezza, mi ricordo che sulle strade c’era acqua e forse prima era piovuto, ma quando ero uscita io il cielo era di un blu luminoso quasi azzurro, ma si capiva che era notte, una notte incantata. Ed io mi divertivo scattare queste foto e volevo averle sempre con me come ricordo di un momento così stupendo. Le foto erano riuscite bene e salvate nel telefonino. Ad un certo punto vidi un punto luminoso in movimento che mi “guardava”, subito pensavo fosse la luna, me lei era a fianco e vedevo che mi dava una luce azzurra bellissima che augurerei a chiunque, mi sembrava di aver visto lo sguardo di DIO, e mi convinsi che era così. Tutto ciò era semplicemente stupendo ed incantato, e vorrei riviverlo di nuovo, mi sentivo libera e guardata da DIO. Che bello! Cosa potrebbe voler dire? Grazie cara, per me tu sei un valido aiuto. A presto e per ora grazie di tutto.
Buongiorno Federica, un sogno bellissimo e veramente magico. Mi chiedi cosa potrebbe voler dire. Secondo me, può avere la funzione di confermare un momento altrettanto positivo o al contrario, di compensare con queste immagini così suggestive, qualcosa che ti manca. La prima parte in cui fotografi la luna piena ed il paesaggio che viene irradiato dalla sua luce, e sei soddisfatta delle tue foto al punto che vuoi tenertele per ricordo di un momento così bello, può indicare il bisogno di portare l’attenzione sulla tua femminilità e sul suo potere, sulla bellezza e sulla pienezza ( di sentimenti, di possibilità, di capacità) che ne deriva. E’ interessante che nelle strade ci sia acqua perchè prima è piovuto. Questa immagine può riferirsi alla consapevolezza che le cose non sono sempre positive e che nella nostra esperienza ci sono momenti di tristezza, di infelicità o di emozioni ingovernabili, ma la tua attenzione portata a questa notte incantata funge, in questo sogno da consolazione . E’ come se le foto salvate sul tuo telefonico fossero lì per ricordarti quanto ci può essere di meraviglioso nonostante tutto. E la seconda parte del sogno, con il punto luminoso in movimento che ti guardava e che ti ha fatto pensare di essere “guardata da Dio”, è altrettanto bella, consolatoria, protettiva. Forse hai bisogno di sentire che c’è una presenza capace di “vederti” di amarti ed accettarti per quello che sei? Forse il pensiero di una presenza ed uno sguardo “superiore” ti intriga e ti fa stare bene. Rifletti su queste cose che ti ho scritto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te Marni, a presto. ❤️
Ciao Marni, eccomi qua, riscrivo qui la prima parte del sogno. Sono davanti ad un garage, con me c’è una figura, non vedo bene chi sia, ma la sensazione è che fosse mio padre (nella vita defunto anni fa). La porta del garage è praticamente la portiera della mia attuale auto (nella realtà), è aperta, io entro. È buio, polveroso e disordinato, sono qui infatti per sistemare, in quanto dobbiamo organizzarci un pranzo con altra gente…..amici o parenti, non so di preciso. Accendo la luce, questa funziona ma fa un rumore fastidioso, così vedendo molti cavi penso……sicuramente ci saranno altre lampade……così mi adoperò alla ricerca di altri interruttori. Le sensazioni sono di tranquillità….anche nel vedere quella confusione da sistemare….. Grazie Marni….un carissimo saluto.
Buongiorno Francesca hai fatto un ottimo lavoro dividendo e sintetizzando. Questa prima parte del sogno sembra far riferimento alla volontà di cambiare qualcosa ( in te e anche fuori di te) che si scontra però con una modalità caratteriale che forse hai conservato fino a questo momento. Infatti la portiera della tua auto che fa da porta al garage in cui entri, ci offre alcune informazioni su un modo di procedere nella vita sociale ( e nei diversi compiti che ne sono parte) senza metterci troppo impegno, sembra un modo di fare di “tutto riposo” che non comporta alcun tipo di sforzo. Il fatto che tu veda l’interno buio e polveroso e che tu sia lì per sistemare, fa pensare però che dentro di te ci sia una nuova spinta a modificare le cose, a cambiare a fare ordine per “sistemare le cose” e poter avere una vita più soddisfacente e ricca anche dal punto di vista relazionale. Accendere la luce, se hai letto l’articolo, significa voler comprendere, vederci chiaro, usare la mente, la razionalità ed è quello che tu fai nel sogno perchè evidentemente per una parte di te è importante procedere ragionando. Ma la luce che funziona producendo un rumore fastidioso mi dice che ci sono altre parti di te che trovano questa modalità razionale e precisa “fastidiosa”. Cercare altre lampade ed altri interruttori significa cercare nuovi modi per chiarire questo momento particolare che stai vivendo, modi che siano più conformi a quello che tu sei stata fino a questo momento. quindi da una parte abbiamo l’esigenza al cambiamento, dall’altra una resistenza ed un bisogno di cercare una via meno radicale. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, grazie x l’ottimo lavoro, la tua lettura descrive alla perfezione, quello che sto vivendo e attraversando…..le tue interpretazioni mi aiutano molto a guardare dentro me stessa con più chiarezza. Grazie ancora…..un affettuoso saluto.