Sognare tramonto di sole e luna insieme è un sogno insolito ed affascinante inviato da Marina, una lettrice che mi ha autorizzato a pubblicarlo. La bellezza e particolarità delle immagini hanno colpito e catturato l’attenzione della sognatrice e l’ hanno allontanata dalle sensazioni di noia provate nel sogno. E’ possibile che con un’analoga funzione, la invitino a portare lo sguardo e l’attenzione su ciò che di bello, pieno, completo è presente dentro e fuori di lei?
Buonasera Marni, cosa significa sognare il tramonto di sole e luna?
Mi è stato molto utile leggere il paragrafo sul tramonto nell’articolo sulle fasi del giorno nei sogni e rispecchia la fase che sto attraversando. Di cambiamento, almeno nei desideri. Le scrivo, tuttavia, perché nel mio sogno a tramontare erano sole e luna assieme, enormi, spettacolari. Dapprima lentamente per poi sparire d’improvviso.
Sensazioni. Mi sono resa conto del tramonto mentre ero seduta a tavola con persone più meno conosciute. Forse mi stavo annoiando. Dalla finestra che avevo di fronte ho notato i colori e allora capisco che c’è il tramonto. Ne resto estasiata.
Richiamo l’attenzione dei presenti dicendo che mi ricorda i tramonti dell’Africa. Un orizzonte profondo, lontano, ampio.
Si vede un albero e nel cielo la potenza e la bellezza della luce arancione e rosa del sole. Quindi mi rendo conto che c’è anche la luna, proprio lì accanto. Enorme come il sole.
Lo spettacolo raddoppia.
Nel sogno cerco di spiegarmi come mai siano così vicini e come mai stiano tramontando insieme ma la mia curiosità dura poco. Decido di godermi lo spettacolo, in silenzio, fino a quando non è finito.
Al risveglio, tra le altre cose sognate, perdurava comunque la sensazione di quiete che avevo provato guardando il tramonto.
Grazie per il tempo che mi dedicherà e per il suo lavoro accurato, che peraltro è davvero utile per chi, come me, si risveglia spesso con delle domande su quello che ha appena sognato.
Marina
Risposta a Sognare tramonto di sole e luna
Salve Marina, che bel sogno!
Veramente affascinante e significativo!
Soprattutto mi ha colpito la tua decisione di “goderti lo spettacolo” che equivale all’accettazione di una fase della vita in cui molte cose si sono già compiute, ma che riserva ancora tanta pienezza e tanta grazia. La consapevolezza della pienezza e della bellezza di ciò che si sta vivendo non è così scontata nella realtà, quando spesso siamo più concentrati sui risvolti negativi.
Il tuo sogno invece sembra volerti incoraggiare o indicare una strada precisa che è quella dello stare “dentro” la situazione, godendone tutte le sfaccettature comprese quelle che ti appaiono più strane.
Il fatto che nel cielo compaiano sia il sole che la luna è un’immagine simbolica molto eloquente che rappresenta una polarità dove il sole indica l’energia del maschile (forza, determinazione) ma anche la luce, le cose ben visibili e chiare, quindi il ragionamento, la logica, lo stare con i piedi per terra.
Mentre la luna rappresenta l’energia del femminile (intuito, mondo emotivo) gli aspetti inconoscibili dell’esistenza, il mistero, la creatività, l’emozione.
Direi quindi che il tuo sogno ti sta dicendo che in te, in questo momento c’è un felice equilibrio fra questi due aspetti che, tramontando insieme, “colorano” della loro energia diversa ma complementare ciò che tu stai vivendo.
La meraviglia e all’incanto a cui infine ti abbandoni ha anche lo scopo di scuoterti dall’apatia, dall’indifferenza, dalla noia che senti all’inizio del sogno. E’ come se il tuo inconscio, con queste immagini volesse aprirti gli occhi davanti a ciò che di bello e buono c’è nella tua vita.
Un caro saluto Marni
Replica di Marina a Sognare tramonto di sole e luna
Buonasera Marni,
Grazie per tutti gli spunti nuovi e belli che mi ha dato. Ne farò tesoro perché, come correttamente dice, nella realtà fatichiamo a vedere ciò che evidentemente già sappiamo nel profondo.
Ne sarò felice, se da questo sogno vorrà trarne un articolo.
Un caro saluto,
Marina
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro sognatore, spero che il sogno di Marina abbia incantato anche te e abbia contribuito a farti comprendere il potere di alcuni simboli.
Ricorda che anche tu puoi postare il tuo sogno legato al tramonto qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ciao Marni,questa è la seconda parte del sogno ( la prima è sotto all’articolo Amore nei sogni)
Ricordo io in seguito insieme al mio migliore amico che stavo ripensando a quello che era successo, avevo con me le carte dei tarocchi e decisi di pescarne una. C’erano rappresentati sopra il sole e la luna, allora sempre casualmente decido di pescarne un’altra, e nonostante fosse penso un fante, comunque si potevano notare nella carta sempre questa presenza di sole e luna. Ho continuato fino a pescarne 4 in totale ed ero sbalordita da come tutte quelle che pescassi, nonostante fossero diverse, tutte erano accomunate da sole e luna che in un modo o nell’altro erano disegnate nella carta. Ricordo io che sbalordita lo faccio vedere al mio amico (lui di solito uno molto razionale) che anche lui si stupisce non spiegandosi come fosse possibile. Ricordo poi io che inizio a guardare tutte le carte per capire sé tutte fossero così, ma no. Infatti mi erano apparse delle carte abbastanza nere e scuse che mi incutevano quasi timore, ma al contempo ero felice perché non avevo pescato quelle. Infine ricordo questo mio amico dirmi il numero 16, io gli chiedo: “ne ho pescate davvero 16 con la luna e il sole??” E lui mi risponde che erano 9. Il sogno finisce così, quando mi sono svegliata ho sentito il mio cuore colmo, non so davvero spiegare meglio queste emozioni. Grazie in anticipo per l’aiuto che mi darai nell’interpretare questo sogno, un bacio, Giulia.
Buonasera Giulia eccomi, questa seconda parte del sogno è legata all’incertezza e al bisogno di “sapere”, di decifrare le incognite del futuro. I tarocchi che senti il desiderio di pescare sono il simbolo di una possibilità di gettare uno sguardo sul futuro per capire cosa ti riserva. Il fatto che sopra tutte le carte che hai pescato siano presenti le immagini del sole e della luna lo trovo molto bello, chiaro e interessante. E’ come se il tuo inconscio volesse indicarti le energie che ti sono necessarie (e l’equilibrio fra di loro). Sole come maschile quindi forza coraggio determinazione concretezza obiettivi perseguiti. Luna come femminile quindi intuito, percezione, cura di sè, espressione delle emozioni. Mentre tutte le altre carte senza sole e luna che appaiono scure e ti incutono timore, sono l’espressione di ciò che ti rende dubbiosa o che ti preoccupa nel futuro che ti aspetta. Interessante è anche questo gioco di numeri, la sensazione di averne pescate 16 mentre per il tuo amico ( la parte di te altrettanto razionale) ne hai pescate 9. Il numero 16 è un numero di rottura legato ad un cambiamento repentino, ad una sorta di “rivoluzione” nella propria vita o ad una crisi che precede una nuova fase e una simbolica rinascita. Mentre il numero 9 allude alla chiusura di un ciclo di vita. Come vedi sono numeri che possono completarsi ed aver un senso ambedue. Il cuore colmo che hai sentito al tuo risveglio è probabilmente il segnale sia dell’equilibrio presente nelle immagini delle carte che in questi numeri. Un caro saluto Marni
Ciao. Ho fatto un sogno simile. Ero sul terrazzo di casa ad ammirare il tramonto sul mare, come al mio solito, quando improvvisamente è comparsa accanto al sole la luna. Proprio accanto, una accanto all’altro, e dacché la luna era più piccola è diventata invece della stessa grandezza, imponente. Erano uguali, e mentre il sole era rosso e colorava di rosso tutt’attorno, la luna era bianco perla e mandava luce bianca attorno ma senza disturbare il sole. Al contrario, rimanevano uno accanto all’altra quasi come una coppia, e mI hanno dato un senso di romanticismo (in un periodo in cui sto soffrendo per un uomo che secondo me mi voleva bene ma poi si è lasciato condizionare da una donna che mi vuol male e che lo ha convinto che io sia una persona completamente diversa da quel che sono) e di serenità e gioia: almeno loro Erano uno accanto all’altra. Ad un certo punto il sole si è fatto più piccolo della luna, e lì mi sono spaventata (ricordo proprio che mi sono preoccupata) ma allora è stata la luna a rimpicciolirsi anch’essa facendosi piccola come il sole, proprio uguale a lui come prima. Ed il sole, che stava quasi per toccare l’acqua del mare e scomparire in essa, è rimasto immobile, senza più calare, e la luna gli si è avvicinata e sono rimasti uno accanto all’altra immobili come a guardarmi ed io a guardare loro. È allora che mi sono svegliata, serena e quasi felice, cosa che non capisco perché sto soffrendo molto per quest’uomo e per il fatto che lui mi creda completamente diversa da quel che sono soltanto per le parole di questa donna di cui lui ha stima al punto da non avermi più voluto parlare quando più volte ho cercato di contattarlo per chiedergli “parliamo per favore”. Anche io ho provato serenità all’inizio e dopo questo sogno, ma soltanto dopo che la luna si è rimpicciolita a favore del sole. Mi potrebbe aiutare a chiarirmi questo sogno? E del perché ad un certo punto non tramontassero più ma rimanessero lì, all’orizzonte e sull’acqua come se il tempo si fosse fermato, dandomi serenità ? Grazie e complimenti per il sito.
Buongiorno Carmen ti invito per il futuro a sintetizzare i tuoi sogni eliminando tanti particolari che pur affascinanti non posso prendere in considerazione in questo spazio gratuito. Parto dalla fine del tuo sogno, mi chiedi perchè sole e luna restassero lì fermi come se il tempo si fosse fermato, perchè in realtà tutto ciò che stai vivendo con questo uomo appare per te ancora in sospeso . Infatti sole e luna ( puoi leggere i relativi articoli) sono l’espressione simbolica di due energie: maschile e femminile, quindi possiamo rintracciare in queste due immagini il ragazzo di cui parli e tu con i tuoi sentimenti per lui. All’inizio i due astri erano uguali e questo può corrispondere al momento in cui siete stati vicini e alla pari ” uno accanto all’altra quasi come una coppia”. Ma poi il sole che rimpicciolisce fa pensare ad uno spazio minore che nella tua vita a cui tu hai cercato di allinearti ( cercando un confronto) per non allontanarti da lui, per non perdere ogni contatto. Naturalmente questo riflette una realtà TUA, quello che viene percepito dal tuo inconscio. E il sole che non tramonta rispecchia quello che sta succedendo adesso, ovvero il fatto che lui “non tramonta” per te, e tu gli resti vicina con i tuoi pensieri. Spero che tu riesca a risolvere la situazione parlando con qeusto ragazzo. In bocca al lupo un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Narni cosa significa sognare di vedere un tramonto sul lago di Como ( la mia città) ? Ero meravigliata di tanta bellezza, le montagne illuminate dal tramonto, le barchette sul lago leggermente mosso, ero con mio papà che mi era venuto a prendere dopo un avventura in Svizzera dove mi ero trovata per caso salendo un bus partito dal mio paese ed ero uscita dalla Svizzera a piedi da una dogana che era sita dove in realtà c è il capolinea dei bus sul lungolago dove ho ammirato il bellissimo tramonto , (spero si capisca visto e un riassunto del sogno fatto tempo fa) spero in una risposta , grazie per ciò che fai
Buongiorno Adele, vedo che continui a scrivere Narni, nonostante io continui a firmarmi marni quindi non è solo un refuso e quindi ti ribadisco e confermo che sono MARNI. Vedere un tramonto ed essere meravigliata dalla sua bellezza è una immagine di pace che può avere lo scopo di pacificare il sognatore con la fine di qualche cosa ( una situazione), quindi può essere un’immagine di “accettazione” di qualcosa che è giunto alla fine o si è esaurito. Inoltre il fatto che con te ci sia tuo padre che ti è venuto a prendere dopo un’avventura ( può questa la situazione), fa pensare al tuo bisogno di sicurezze e di supporto. L’avventura che descrivi è piuttosto confusionaria, prima sei sul bus, poi sei a piedi, la dogana svizzera corrisponde al sito dei bus, sono tutte immagini frammentarie e scollegate su cui dovremmo lavorare insieme in seduta per ricavarne qualcosa, dovrei poterti farti diverse domande che mi metterebbero in condizione di fare dei collegamenti. Così non riesco mi dispiace. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni il fatto è che e un lungo da spiegare il sogno per intero. In breve dovevo recarmi in posta ,un amico di mio marito …CUT…chiamano mio papà per avere spiegato del perché sono in Svizzera ma Lui chiede info a mio marito che si domanda dove mi trovo ,e poi il tramonto .grazie molte ed e vero ciò che dici