Sognare infermiera porta il sognatore a contatto con i bisogni del corpo e con la necessità di compiere i passi necessari per risolvere una situazione penosa. Il calore e l’ accudimento che sono associati a questo simbolo richiamano a volte il mondo infantile, perchè chi si affida alle cure dell’infermiere è in una situazione di dipendenza e ha bisogno di comprensione e pazienza. Ma l’immagine è associata anche ai più recenti gravi avvenimenti conseguenti all’epidemia di Covid 19. L’articolo indaga sui diversi aspetti e significati del simbolo e sulle più tipiche immagini oniriche con cui si presenta.
Sognare INFERMIERA intenta al lavoro o sognare di essere un’infermiera indica la necessità di prendersi cura di sé, di avere un’assistenza nel momento del bisogno o di prestare attenzione ai segnali del proprio corpo e alle proprie reazioni fisiche ed emotive.
Gli infermieri nell’immaginazione collettiva dell’uomo occidentale sono associati ai dottori e agli ospedali e sono le figure ausiliarie che fanno da filtro fra il “sapere” (e il potere) della medicina ed il paziente.
Quindi sono simboli più intimi e protettivi, più consolatori e accudenti, perchè sono figure di supporto a cui appoggiarsi nella debolezza o nella malattia e richiamano le cure infantili ricevute dalla madre o altre figure di riferimento capaci di dolcezza e di fermezza.
[the_ad id=”15888″]
Ma sognare infermiera può nascere anche come stimolo, come sprone, come spinta verso un’azione risanatrice o risolutrice (di un malessere o di una situazione) o come invito all’obbedienza e a seguire precise norme igieniche, di guarigione o mirate a superare una difficoltà.
Sognare infermiera Il rapporto con la realtà
Per collegare il simbolo dell’infermiera alla realtà e capire a cosa si riferisce è necessario riflettere sul suo operato nella dimensione onirica.
- Come si comporta?
- E’ un appoggio discreto oppure invasivo e molesto?
- Offre una sorveglianza distaccata o un intervento più attivo e partecipe?
- E’ rassicurante oppure inquietante?
- Quale rapporto si crea con il sognatore o con altri personaggi da curare?
- Il suo aspetto o il suo modo di fare richiama persone della propria vita?
Rispondere a queste domande farà emergere le indicazioni utili ad illuminare il sogno e a trovare corrispondenze con ciò che si vive nella realtà.
Sognare infermiera Significato
[the_ad id=”16572″]
Il significato dell’infermiere/a nei sogni è legato a qualcosa che non sta andando come dovrebbe e alla presa di coscienza del sognatore che capisce di aver bisogno di aiuto.
E’ facile che, presi dalla routine e dalla velocità della vita, si trascurino i segnali di stanchezza o di malessere del corpo, o che l’ambizione, la necessità di guadagno e di conformismo diventino ingranaggi che condizionano la realtà e diventino una maschera che copre senso di vuoto, infelicità, insoddisfazione, ansia.
Sognare infermiera sarà allora un esplicito messaggio che riguarda il bisogno di cambiare qualcosa, di trovare ritmi diversi che prevedano maggiore attenzione e cura di se stessi.
In sintesi, i significati dell’infermiera nei sogni sono legati a:
- bisogno di attenzioni e di cura
- bisogno di dolcezza e calore
- bisogno dell’aiuto altrui
- bisogno di accudimento materno o sessuale
- bisogno di risolvere una situazione problematica
- essere concentrati sugli altri e non pensare a sé
- pensare di sapere quali sono i bisogni altrui
- prendere decisioni per gli altri
Sognare di essere un’ infermiera
Sognare di essere un’infermiera o infermiere significa essere identificati con una parte della personalità primaria che ha la tendenza a “soccorrere”, curare, consolare gli altri, che cede e si scioglie di fronte ai bisogni altrui al punto di trascurare i propri.
Questi sogni possono rivelare, una fuga di energia, un concentrarsi sugli altri per averne l’attenzione o per paura di non essere amati o accettati.
Oppure possono indicare la propria reattività di fronte alle difficoltà ed ai bisogni propri ed altrui, il senso di sacrificio e di resilienza, il cercare soluzioni senza arrendersi.
Ma nel simbolo dell’infermiera ci sono diverse sfaccettature da considerare:
La crocerossina
Sognare di essere un’infermiera può indicare il classico aspetto “crocerossina”che tante donne attivano di fronte ai maschi bisognosi o irrecuperabili, assenti, drogati, alcolizzati, infantili.
Riconoscere questo aspetto nei sogni può aiutare la sognatrice a prendere coscienza di come agisca in automatico nella propria realtà, mettendola sempre di fronte alla stessa tipologia di uomini.
E solo questa consapevolezza può portare ad un processo di separazione da questa parte di sè cambiando le cose.
L’angelo della morte
L’infermiera nei sogni può riflettere i drammatici casi di cronaca in cui un’infermiera (chiamata “angelo della morte“) si arroga il diritto di decidere della fine di uno o più pazienti e usa le proprie conoscenze per somministrare medicine mortali.
Può succedere che il sognatore senta paura dell’infermiera e tema di essere ucciso in modo silente e “misericordioso“. Sono sogni che rispecchiano in modo simbolico ciò che forse sta vivendo quando si sente in una condizione di bisogno, ma non è indipendente e deve affidarsi a persone di cui non si fida, quando si sente in balia degli altri e del loro potere.
L’infermiera sexi
Sognare infermiera per gli uomini può avere una valenza erotica.
Si pensi agli innumerevoli film o scenette di dubbio gusto in cui l’immagine dell’infermiera provocante accudisce un paziente eccitato, ed è facile che dalle cure fisiche si passi ad un’”assistenza” di tipo sessuale.
Sogni di questo tipo mostrano un bisogno in quest’ambito o semplicemente la necessità di un cambiamento e di una qualità erotica che nella realtà forse è venuta a mancare.
L’infermiera da Covid 19
La pandemia da CoronaVirus ha costretto la categoria dei medici ed infermieri a turni massacranti e prestazioni eccezionali ed ha portato su di loro l’attenzione dei media.
Anche nell’immaginazione collettiva la percezione dell’infermiera si è modificata, influenzata dalla gratitudine per il lavoro massacrante che presta e dalla morbosa curiosità per il pericolo del contagio a cui è sottoposta.
Può succedere allora che nei sogni appaia una tipica l’infermiera da Covid 19 bardata con presidi protettivi, mascherina e visiera, a far emergere i timori e le ansie per il diffondersi del virus, ma anche il bisogno di aver fiducia nella professionalità e nell’abnegazione di qualcuno.
Sognare infermiera 6 Immagini oniriche
1. Sognare tanti infermieri Sognare medici e infermieri
significa sentire il bisogno di un intervento risolutivo e curativo nei confronti del proprio malessere o di una situazione che si sta vivendo.
Il sogno mostra le risorse in atto (gli infermieri e i medici) capaci di confrontarsi con questi bisogni e può avere una qualità rassicurante e protettiva o, al contrario, far sentire il sognatore incapace.
2. Sognare infermiera vestita di bianco
è l’immagine più classica e capace di suscitare fiducia e di arrendersi al bisogno di una cura. Può alludere ad una persona vicina che ha le qualità necessarie a curare ed assistere con generosità ed abnegazione, ma può indicare anche la parte di se che ha tali qualità.
Naturalmente saranno le sensazioni provate dal sognatore ad indirizzare l’analisi verso diversi contesti e significati.
3. Sognare di essere infermiera
come sopra, può indicare la propria attitudine ad assistere gli altri a spese di se stessi, essere sempre pronti a soccorrere e curare senza ascoltare le proprie necessità.
Ma non è sempre così perchè identificati con l’infermiera nel proprio sogno può indicare il bisogno di proteggere e preservare una situazione, una persona vicina, una parte di sé ferita e vulnerabile.
4. Sognare una suora infermiera
è un’immagine che può avere connotazioni più o meno positive, legate a ciò che pensa il sognatore e alle sue esperienze con il ruolo monastico.
In genere l’infermiera-suora è una figura autorevole e in gradi di offrire sicurezza ma anche dolcezza, abnegazione e senso di sacrificio. La sua non è una semplice professione da svolgere, ma un “servizio” offerto agli altri, una sorta di offerta e una forma di preghiera ed è possibile che sia questo da cui il sognatore si sente sostenuto.
O, al contrario, senta nella suora-infermiera qualcosa di coercitivo ed oscuro che non lo fa essere in pace e non gli permette di affidarsi.
5. Sognare infermiera che vuole uccidermi
mostra il prorpio timore di non avere il controllo della situazione e di sentirsi in balia delle decisioni altrui. Può indicare un aspetto fortemente rinnegato (quello della lentezza e della cura di sé) che si manifesta nel sogno in forma aggressiva così da essere ricordato.
Il sognatore dovrà riflettere allora sulla sua realtà forse improntata ad occupazioni febbrili e continue e da cui è esclusa ogni forma di attenzione al corpo fisico e alle sue necessità.
6. Sognare di far l’amore con un’infermiera Sognare infermiera che mi ama
indica il bisogno di integrare le qualità dell’infermiera, la sua sollecitudine e il suo calore umano, la sua professionalità e forse anche il giusto distacco emotivo necessario per assistere e curare.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, questo articolo vuole essere una sorta di omaggio e di ringraziamento verso la categoria degli infermieri per verso l’aiuto fondamentale che stanno offrendo in questo momento difficile di emergenza da coronavirus.
Ma spero che sia servito a te per indagare meglio sul sogno che ti ha portato fin qui.
Ricorda che puoi puoi postare un tuo sogno (breve) qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, oggi ho sognato di soccorrere il giovane assistente di un medico oculista, che trovavo privo di sensi nel suo studio. Chiamavo l’ambulanza e il ragazzo veniva caricato su una barella e portato via. Prima di andarsene, uno degli infermieri mi diceva che quando il paziente fosse rinvenuto avrebbe dovuto partecipare a una sorta di terapia psicologica per superare il trauma (non so bene a quale trauma si riferisse, forse la causa dello svenimento), e sarebbe stato bene anche per me prendervi parte. Sulle prime obiettavo, dicendo che per me non aveva senso fare quella terapia, in quanto io non conoscevo affatto quel ragazzo e lo avevo semplicemente soccorso in un momento di bisogno, ma l’infermiere mi diceva che il suo trauma era anche il mio, e avrei dovuto superarlo o me lo sarei portato dentro per sempre. Che ne pensi?
Buongiorno Federica mi chiedi cosa ne penso. Penso che tutto quello che noi sogniamo rispecchia una parte di noi, quindi anche il giovane assistente delloculista che deve superare un trauma lo è ( una parte dite). E visto che assiste un oculista si può pensare che abbia delle competenze riguardo al “vedere”, ma che ancora non sia così esperto. E questo mi fa pensare che forse ci sono state cose che avresti dovuto “vedere” ( vedere/capire), ma che nella tua inesperienza non hai valutato e questo può aver provocato lo svenimento (non voler “sentire, perdere coscienza per non sentire un dolore). Quello che ti dice l’infermiere del sogno è una vera e propria indicazione molto chiara, partecipare ad una sorta di terapia psicologica perchè il trauma è anche il tuo. Questo significa che c’è qualcosa che devi fare per te e per questa parte di te che ha subito un trauma. Considera che quando si parla di trauma noi pensiamo solo ad eventi altamente drammatici e dagli aspetti abusanti, ma non è sempre così. Si può subire un trauma anche per eventi minori, ma che hanno un forte impatto sulla coscienza. Ma ne parleremo. Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni, grazie come sempre della risposta… Sicuramente non sono molto in pace con me stessa in questo periodo, e forse anche da prima… A volte mi capita che vecchie ferite che credevo ormai superate da tempo riemergano a sorpresa, innescate da piccoli eventi, o dalle parole di qualcuno. Ne parleremo meglio quando ci conosceremo. Buona domenica!