“Sogni al tempo del CoronaVirus” ha lo scopo di raccogliere i sogni dei lettori legati al momento drammatico che tutti stiamo affrontando e di capire come risponde l’inconscio individuale all’emergenza e alla crisi. I sogni sono infatti una sorta di riflessione profonda, a volte alternativa a quella della coscienza, sul senso di precarietà e sulle incognite di una situazione del tutto nuova da affrontare. E possono darci indicazioni preziose.
I SOGNI al tempo del CORONAVIRUS, come già accaduto in passato con altri avvenimenti improvvisi e drammatici quali terremoti, tsunami, attentati terroristici (es. l’11 settembre), riflettono il clima di incertezza, la paura, l’inquietudine che le persone vivono mentre sono impegnate a capire ed accettare un’insolita realtà.
Quando si verificano situazioni gravi, improvvise, ricche di incognite ognuno si trova a riflettere sul bombardamento di informazioni che vengono dai media, ad affrontare i cambiamenti e infine adattarsi.
Non è una cosa semplice, il lavorio mentale conscio ed inconscio è enorme e drenante e finisce per alimentare nell’uomo comune un sentimento collettivo di confusione e di paura.
[the_ad id=”15888″]
Ma è in momenti come questi che, ancora di più del solito, l’inconscio individuale convoglia nei sogni il tormento e la fatica vissuti e risponde con i suoi simboli, le sue compensazioni e le possibili, personalissime, soluzioni al problema e all’incertezza.
Sogni al tempo del CoronaVirus Quali filoni di indagine?
I sogni al tempo del CORONAVIRUS spesso NON presentano immagini direttamente collegabili all’epidemia o ai contagi, ma rispecchiano l’ansia e le incognite di avvenimenti conseguenti ed inaspettati.
Questo succede perchè il problema coinvolge e spaventa il sognatore al punto che il meccanismo del sogno (per impedire un risveglio anticipato) crea immagini alternative che nulla hanno a che fare con la realtà o che la presentano trasfigurata, ma in cui concentra ugualmente la carica emotiva e la tensione vissuta durante la vita diurna.
I sogni che mi sono arrivati in questo primo periodo di emergenza, che ho etichettato come SOGNI al tempo del CORONAVIRUS, non presentano infatti immagini di malattia e epidemie (non ancora), ma vi ho individuato tre filoni diversi caratterizzati da:
- Ansia e incapacità di azione rispetto a ciò che sta accadendo nel sogno
- Eventi straordinari e meravigliosi dalla connotazione numinosa e salvifica
- Apparizioni spirituali o di defunti dall’aspetto protettivo e consolatorio
Sogni di Ansia e Incapacità
[the_ad id=”16572″]
Sono sogni in cui l’IO onirico avverte una sensazione di incapacità di affrontare la realtà onirica.
Il sognatore spesso si sente bloccato e non riesce a muoversi, oppure avverte incombente la presenza di un pericolo di grave entità che teme di non riuscire a superare.
Sono tipici i sogni di maremoti, di grande onde minacciose, di terremoti
Sono forse i sogni più comuni perchè rispecchiano situazioni altrettanto comuni nella vita, e che forse in questo momento sono solo intensificate dall’incertezza collettiva e dalla mancanza di soluzioni.
Sogni di Eventi straordinari
In questi sogni la narrazione onirica è quasi inesistente e tutto si concentra in un evento estraneo, miracoloso e dall’energia numinosa che appare come:
- un nuovo inizio
- la scoperta di luoghi meravigliosi e nascosti
- una nascita miracolosa
Eventi e che lasciano una sensazione di meraviglia, di incredulità, ma anche di euforia, di curiosità, di senso di verità o di percezione di una realtà più ampia, complessa e misteriosa di quella che ci si trova a vivere.
Queste immagini sono simboli archetipici che che hanno la funzione di compensare le incognite del futuro e la mancanza di fiducia, che mirano a dare speranza, che hanno un ruolo risanatore.
Attraverso questi sogni l’inconscio collettivo offre le energie arcaiche necessarie ad affrontare ogni nuova fase dell’umanità, ogni cambiamento epocale, ogni catastrofe.
E l’inconscio aiuterà ad affrontare anche il CORONAVIRUS.
Sogni di apparizioni soprannaturali
Sono i sogni in cui compaiono immagini di Santi e Divinità, Madonne ed Angeli a cui rivolgersi pregando o che accorrono in soccorso del sognatore sofferente.
La stessa funzione hanno i propri defunti più cari: padri, madri, nonni che si presentano a volte con messaggi precisi e rassicuranti (Va tutto bene, Hai fatto bene, Vai avanti così), incoraggianti e consolatori.
Anche questi sogni hanno una portata più ampia di quella reale e tendono a portare calma e serenità al risveglio (anche quando nel sogno si avverte disperazione e sofferenza).
Rispondono quindi al bisogno di ANDARE AVANTI senza farsi sommergere dalle difficoltà e confidando in una protezione superiore.
Sogni al tempo del CoronaVirus Fine aprile 2020
Ho deciso di aggiungere questo paragrafo di aggiornamento, perchè dopo quasi due mesi dall’inizio del lockdown sono in grado di valutare il cambiamento nei sogni che mi sono arrivati, il cui numero è aumentato considerevolmente e presenta immagini più esplicite e attuali.
Questo NON significa che la gente sogna di più come ho letto da qualche parte, ma che con la reclusione forzata e lo smart-working tutti i ritmi familiari sono modificati.
Le persone non devono uscire la mattina per andare al lavoro, questo comporta meno frenesia e risvegli più lenti, spesso senza il suono della sveglia e favorisce il ricordo dei sogni che possono apparire più colorati e luminosi e accompagnati da emozioni più intense (un meccanismo che favorisce il ricordo).
Inoltre, la situazione anomala e piena di incognite della pandemia richiede una elaborazione interna continua e “l’intelligenza interna“di ognuno fa la sua parte creando i sogni e favorendone il ricordo.
Come avevo immaginato sono cambiate anche le immagini dei sogni al tempo del CoronaVirus, perchè sempre più spesso compaiono scene con epidemia, paura del contagio, situazioni e regole del decreto sicurezza.
Si può ipotizzare che l’inconscio individuale si sia preso tutto questo tempo prima di creare una realtà senza filtri nei sogni, e solo ora possa permettersi di essere meno “ermetico”.
Questo può succedere perchè le persone hanno gradualmente integrato ed accettato la situazione, le immagini dell’epidemia sono ormai parte del collettivo quotidiano e vederle nei sogni, pur con tutte le emozioni connesse e la grande vulnerabilità che portano a galla, non è così shoccante e causa di potenziali risvegli come all’inizio dell’emergenza.
La protezione del sonno è una regola importante a cui obbedisce il meccanismo del sogno e in questo momento di destabilizzazione, in cui tanti soffrono di insonnia, ogni sogno è un prezioso alleato del riposo oltre che del proprio processo personale.
Sogni al tempo del CoronaVirus Lascia il tuo sogno
Sono convinta che lo scopo dell’inconscio e dei suoi sogni nei momenti di crisi sia quello di portare a galla le fragilità del sognatore, ma sopratutto di offrirgli la forza per sopravvivere.
Sono convinta che abbia quindi un intento vitale legato alla SOPRAVVIVENZA della specie.
E che possa anche stimolare nuove e più creative soluzioni che aiutino a superare la CRISI e che la trasformino veramente in una OPPORTUNITÀ.
Per questo desidero approfondire l’argomento creando un database di SOGNI al tempo del CORONAVIRUS, e lo posso fare solo riunendo in modo organico ed organizzato i sogni che arrivano in questo momento drammatico.
Se desideri contribuire a questo progetto ti invito a leggere di seguito:
Dove posso lasciare il mio sogno ?
Come sempre puoi postarlo fra i commenti all’articolo.
Come faccio a capire se il mio è un sogno di crisi ?
Puoi vedere se il tuo sogno rientra in uno dei tre filoni indicati sopra, oppure se si presenta con chiare immagini di malattia, epidemia e misure ospedaliere o rispecchia episodi trasmessi dai media. In ogni caso puoi fidarti delle tue sensazioni al riguardo.
Come devo scrivere il sogno?
Scrivi in modo sintetico, senza esagerare con i particolari e privilegiando le sensazioni provate nel sogno e al tuo risveglio. Puoi anche aggiungere qualche informazione su di te.
Evita assolutamente le abbreviazioni da sms, controlla che ci sia la punteggiatura e correggi gli errori.
Come sanno tutti i sognatori che frequentano questo spazio, amo educazione e cortesia, per questo ti chiedo di aprire il tuo sogno con un saluto.
Riceverò una risposta?
Questa guida conta attualmente più di 18.000 commenti, la metà sono sogni inviati dai lettori, la metà sono le mie risposte.
Quindi, come sempre cercherò di dirti qualcosa compatibilmente con il tempo a disposizione e la mia energia fisica e mentale.
Valuta i tempi di attesa e sii paziente.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Ricorda che puoi scrivermi in privato se desideri approfondire il tuo sogno con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni! Non so se questa è la sezione giusta in cui inserire il sogno che mi piacerebbe interpretassi, però ci provo.
Ho sognato di trovarmi nella cucina della casa di mia nonna, defunta 5 anni (ero molto legata sia a lei che alla casa) e di affacciarmi sul balcone.
Nella realtà dinanzi al balcone vi è un altro palazzo, ma nel mio sogno vi erano tanti spalti, come in uno stadio, sui quali vi erano tante persone di nazionalità indiana.
Ora, non so se vi è un legame con l’ultima badante di mia nonna di nazionalità indiana, ma erano tutti simili di aspetto e assistevano ad una manifestazione sportiva-credo di tennis- tranquilli, e pensavo che erano povere persone che se non altro avevano un momento di svago.
Ad un certo punto spuntava una mano che tirava una bomba a mano sulla folla che tranquillamente seguiva la manifestazione sportiva, e dopo alcuni minuti di apparente tranquillità esplodeva, con sangue che schizzava dappertutto, e vedevo una ragazza proprio nel mezzo che si alzava mutilata di una mano, con lo sguardo arrabbiato, sconcertato, e la bocca aperta come se fosse sorpresa.
Poco dopo il sogno mi mostrava il modo in cui la bomba a mano aveva funzionato: vedevo questa bomba lanciata su delle scale, di cui nessuno si poteva accorgere perchè non era destinata ad esplodere subito, ma che poco un pò sarebbe esplosa.
Grazie Marni, e buona giornata.
Buongiorno Federica, ti ricordo che è meglio essere sintetici scrivendo il sogno, perchè molti particolari non li posso prendere in esame. Quello che importa qui è la situazione di partenza a casa di tua nonna (indica protezione e calore), il balcone da cui osservi l’esterno ( visione della realtà), tutte le povere persone che vedi che cercano un momento di svago (devi riflettere sulla gente comune, sulla massa e sui suoi modi semplici di “svagarsi”). La mano che tira la bomba che poi scoppia, equivale ad un evento improvviso e destabilizzante che colpisce tutti. Il sangue che vedi è il simbolo della sofferenza collettiva che ne deriva, mentre la ragazza con lo sguardo sconcertato, arrabbiato e senza una mano rappresenta probabilmente la parte di te che non può più “fare” certe cose, e che vive insieme di emozioni dalla sorpresa, allo sconcerto, alla rabbia. Il finale del sogno in cui ti vengono mostrati i meccanismi di azione della bomba, fa pensare che dentro di te ci sia una parte che pensa ad una regia occulta e a poca trasparenza in quello che sta succedendo. E’ un sogno in cui vedo un riflesso di quello che stiamo vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho riflettuto sulla tua interpretazione e devo dire che mi ci trovo. Per quanto riguarda il lancio della bomba, mi farebbe pensare più che altro al fatto che ciò che rappresenta era in mezzo a noi, da tempo, eppure le persone continuavano a cercare svaghi, distrazioni dalle proprie vite senza rendersi conto del pericolo, prima che “deflagrasse” in tutta la sua violenza. Grazie, a presto
Buonasera Marni, ti voglio raccontare il mio sogno bellissimo. Ero in casa mia ed ascoltavo il rumore bianco (che però non è che mi piace tanto) e stavo facendo un bellissimo largo ed enorme quadro dipinto in bianco sulla parete del muro (no so che stanza era). Finito il quadro mi sono allontanato per vedere se era bello, ed in mezzo di questo quadro c’era dipinto il globo terrestre ma bellissimo con dei colori favolosi, un blu luminoso e la terra bella… e mi sono svegliato contento… grazie se mi puoi aiutare buona serata, pace e amore Patrizio
Buongiorno Patrizio il rumore bianco che ascolti è probabilmente il rumore della realtà in tutte le sue forme fatte di informazione opinioni discorsi accuse e controaccuse disastri e cambiamenti. mentre il bellissimo grande quadro bianco che stai facendo è il tuo personale modo di affrontare questa realtà , il tuo bisogno di costruirtele su misura di darle un senso ed una forma che per te sia accettabile e anche “bella”. Vedere un poco più da lontano il quadro e scorgervi il globo terrestre bellissimo e con colori favolosi significa avere cercare di avere una visione più ampia e globale di quello che sta accadendo e sentire il bisogno di essere ottimista o forse scorgere una rivincita del pianeta verso le umane vicende. Lo trovo un sogno molto interessante e legato a questo tempo di pandemia. Se trovi che quello che ho scritto ha un senso per te fammelo sapere che sposto il tuo sogno nell’articolo in cui riunisco i sogni da coronavirus. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e grazie per la tua risposta. Allora non voglio essere “cattivo” ma di questa pandemia mi passa sopra la testa. Ho fatto una scelta 5 anni fa di vivere in campagna con la natura e non guardo assolutamente niente telegiornale o tutte ste cose. Quindi non lo so se il mio subconscio vuole fare parlare questo o anche il fatto che spero che la natura la terra sia meno ferito… O la spiritualità ? Boh grazie di cuore Marni
SAlve Patrizio grazie a te per il feedback, quello che dici ha assolutamente un senso e se leggi il mio precedente commento ho colto questo aspetto più ampio legato al bisogno di “scorgere una rivincita del pianeta verso le umane vicende” ( vicende di ogni tipo). Quanto alla spiritualità la si può cogliere nel tuo bisogno di fare un quadro bianco, cioè puro essenziale, con valori”alti”. Tuttavia anche se non senti telegiornale o altro il tuo inconscio personale è comunque sempre in contatto con aspetti collettivi, con l’inconscio collettivo bombardato dal “rumore bianco” di ogni vicenda che abbia una risonanza mondiale come questa. Ma tu hai le tue risorse che riesci a contrapporre, hai il desiderio -speranza in qualcosa di meglio. Un caro saluto marni
Grazie mille Marni per la tua disponibilità Buona serata pace e amore
Buonasera Marni,
Ieri ho fatto un sogno anzi più un incubo …mi sono ritrovata a dover affrontare un intervento al naso, ero praticamente sotto ai ferri ed ero terrorizzata. Mi vedevo dall’alto con un viso molto diverso rispetto a come sono e a un certo punto mi alzo dal lettino per guardarmi allo specchio e quando mi sono guardata ero senza naso. Ero spaventatissima e ho pregato la dott. di farmi un’ altra operazione…Non capisco il senso di questo sogno. Se riesce a darmi qualche delucidazione la ringrazio molto. Saluti
Buongiorno Paola, essere senza naso significa essere del tutto sprovveduta rispetto alla realtà , non poter più contare sul proprio “fiuto” ( la propria intuizione, il proprio “sentire”). A me questo sembra un sogno frutto di un grande senso di insicurezza che riflette l’incapacità di farsi un’opinione, oppure sentirsi bombardata da tante altre opinioni ed idee da esserne vittima. Forse per questo il sogno inizia mentre devi affrontare l’intervento al naso, perchè probabilmente c’è una parte di te che desidera essere più sicura, avere la certezza di quello di pensa, crearsi una propria verità. Ma quando ti guardi allo specchio e ti vedi senza naso ecco che emerge il senso di assoluta impossibilità, di “mancanza” degli strumenti necessari.Mi sembra un sogno molto legato al clima di incertezze ed il bombardamento di informazioni che stiamo vivendo. Se pensi e senti che c’è un riscontro in quello che dico, ti chiedo di farmelo sapere così che io possa spostare questo sogno sotto all’articolo in cui raccolgo quelli tipici da coronavirus. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Bravissima!riflettendoci bene penso tu abbia colto il significato effettivo …Ci pensavo e ripensavo anche nei giorni scorsi non riuscendo a trovarci un nesso ma ora che leggo il tuo messaggio, effettivamente penso anch’io sia legato al periodo attuale che crea molta incertezza per il futuro e mi riguarda ancora di più in quanto sono anche disoccupata da poco.
E ovviamente questa clima generale mi sta influenzando molto. Ti ringrazio tantissimo !
SAlve Paola e grazie per il tuo feedback, interessante anche il fatto che tu sia disoccupata perchè spesso il naso nei sogni è legato al denaro (sai quando si dice “avere fiuto negli affari”?) ed essere senza naso può indicare anche la perdita di una sicurezza finanziaria. Il fatto che tu chieda un altro intervento al dottore significa chiedere una soluzione. Un caro saluto Marni
Buonasera, Marni
il mio sogno di ieri notte mi ha visto arrivare nei pressi di una coppia (uomo/donna) che nel sogno conoscevo ma nella realtà non conosco, mentre parlavo con loro ( nel sogno ) mi di è avvicinato il loro piccolo figlioletto ( avrà avuto 3 anni ) capelli riccioli biondi e sorrideva l’ho preso in braccio e ho iniziato a giocare con lui facendolo dondolare come si fa di norma con i bambini piccoli. io ero sereno, mi sentivo bene e il bambino era felice. cosa significa?
Buongiorno Luca, significa che forse in questo momento di grande incertezza la parte di te più fragile ( l’energia del Puer eternus cioè del bambino interiore) ha molto più bisogno di essere considerata. Cioè che tu devi renderti conto che dentro di te esiste questa parte e che devi prendertene cura. Il che equivale a prendersi cura delle proprie sensibilità e della propria vulnerabilità, mantenerle protette da chi non le capisce e potrebbe ferirle, rassicurarle in questo momento difficile e “giocare “. E’ questo può voler dire, cercare di essere creativo e trovare anche momenti e spazi in cui divertirti o sentire leggerezza nonostante tutto.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
un bel sogno Luca
Buonasera, in questo periodo con lo stile di vita un po’ imposto, si fanno sogni strani; forse in virtù dei fatti che ci portano ad uscire dall’abitudine rio e ciò che manca al nostro io emotivo viene proiettato nei sogni notturni: ad esempio stanotte ho sognato d’essere in un locale pieno di gente e amici ed eravamo felici , con alcune delle donne presenti mi sono abbracciato e baciato ed era una situazione serena e felice , all interno del sogno io ero sereno e anche la gente intorno a me era felice e serena , e nel sogno non si parlava di questa emergenza; ma non so come interpretarlo, se come una mancanza di ciò che mi manca o come auspicio per il futuro.
Buongiorno Luca, sì come hai intuito questi sogni sono una sorta di compensazione e non fanno altro che darti quello che desideri e che ti manca nella realtà drammatica che stiamo vivendo tutti. Sono sogni tipici che mirano a portare un po’ di tranquillità mostrandoti le immagini delle vita “prima” ( ora diventata preziosa). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni. Posso contribuire a questa ricerca osservando che nelle ultime notti nei miei sogni sono presenti chiari riferimenti all’emergenza corona virus. Sogno di trovarmi in luoghi pubblici, come autobus, treni, stazioni o per strada e di vedere gruppi di persone. A questo punto mi chiedo :ma non stanno rispettando la distanza di sicurezza!? Ma non hanno la mascherina!? Ho sognato anche una vecchia signora con la febbre che veniva portata in braccio da un’altra vecchia signora al piú vicino pronto soccorso.
SAlve Francesca evidentemente le limitazioni dovute al covid19 sono ormai integrate dentro di te e sono diventate forse un punto fermo legato alla sicurezza. E forse per questa ragione ti stupisci tanto nel vedere luoghi pubblici in cui non vengono rispettate le regole, perchè questo porta l’attenzione sul senso di insicurezza e sulla paura. Tuttavia non mi dici come ti senti in questi sogni per cui è difficile poter essere più precisa. Anche il sogno con la vecchia signora con la febbre portata al pronto soccorso è il riflesso di una realtà drammatica, ma anche qui avresti dovuto dirmi qual era l’emozione che ti suscitava questa scena. Anche se immagino che anche questa sia legata all’incertezza comune, ma grazie per il tuo contributo 🙂 un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, se posso ti metto anche l’altro sogno fatto la stessa notte in due momenti separati: vedo una quantità di polipi fuori dall’acqua, sono enormi, un po’ mostruosi, ma non mi fanno paura, anzi sono triste perchè la loro condizione è provocata dall’uomo, mi dispero e mi domando perchè infliggere sofferenza a delle creature innocue. Li vedo tuffarsi in acqua uno per volta e provo un senso di sollievo, di liberazione. Mi sono svegliata un po’ agitata, triste.
Ciao Marni, grazie. Ti auguro Buona Pasqua.
Salve simona, vedere polipi mostruosi fuori dall’acqua ed attribuire la loro condizione all’uomo significa rendersi conto delle mancanze umane, delle colpe nel trasformare qualcosa di innocuo in qualcosa di mostruoso ( e anche potenzialmente minaccioso, avvinghiante, appiccicoso). E’ come dire che l’influenza umana sacrifica la natura e la trasforma in qualcosa di terribile. Però vedere poi tuffarsi in acqua i polipi e sentire sollievo fa pensare che una parte di te senta che c’è una soluzione che si può rimediare a qualcosa che è stato fatto male. A cosa si possa riferire questo sogno faccio fatica a dirtelo , forse alla situazione che stiamo vivendo al presente oppure a qualcos’altro di molto più specifico che stai vivendo tu, quindi ti chiedo di riflettere attentamente per capire in quale altro contesto reale senti le stesse sensazioni di preoccupazione. Buona Pasqua anche a te un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE All’articolo marni
Buongiorno,
ho sognato di andare a fare la spesa di corsa ,a causa del coronavirus ,e di aver dimenticato di prendere i cornetti .Avendo una gran voglia di cornetto chiedo al mio ex di accompagnarmi da qualche parte x andare a prenderli ,ma lui che nn è della città in cui vivo nn sa dove portarmi , ad un certo punto arriviamo in una strada dove potrebbe esserci una caffetteria aperta ma la strada è chiusa al traffico . Lui vuole che ci rinunci , io invece scendo dall’auto e ci arrivo a piedi da sola. Devo camminare tanto e quando arrivo è chiuso! Il sogno finisce così. Grazie . Buona giornata .Emi
Salve Emi ho spostato il tuo sogno sotto all’articolo sul coronavirus perchè lo trovo una conseguenza di quello che stiamo vivendo. In particolare il tuo sogno mostra che il bisogno del necessario ( fare la spesa) non comprende il piacere e la dolcezza ( i cornetti). La tua ricerca di piacere e di dolcezza allora la rivolgi al tuo ex che però non riesce a d soddisfarla anche perchè ci sono aspetti oggettivi che remano contro e devi allora arrangiarti da sola. Andare a piedi da sola a cercare la caffetteria aperta significa che tu cerchi di fare in modo di stare bene e di colmare i tuoi bisogni , che fai il possibile, ma anche che in questo momento forse non ti riesce.La caffetteria chiuso dopo tutto il tuo camminare è infatti un segnale di chiusuro e di mancata soddisfazione di un desiderio. Non mi dici come ti sei sentita nel sogno ma presumo che la sensazione non sia stata piacevole. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni.
Ho sognato di essere a scuola e di percorrere con una collega i corridoi a passi veloci. Andiamo di fretta ma non siamo preoccupate, inseguite, o minacciate. La scuola è molto grande e luminosa, abbastanza diversa da quella dove lavoro, le scale sono a chiocciola e in penombra, le saliamo. Al piano superiore si aprono delle porte automatiche e entro in un ascensore panoramico. Adoro sognare la scuola.
Ciao Marni, grazie. Ti auguro Buona Pasqua.
Salve simona, dovresti dirmi perchè adori sognare la scuola e anche quali erano le tue sensazioni in questo sogno specifico. Entrate nell’ascensore panoramico e come ti senti tu? Ho diviso i due sogni anche se lo hai fatto la stessa notte ha un simbolo molto diverso e particolare. a presto marni
Buongiorno Marni, ho sognato di trovarmi in un centro commerciale con mia madre, e di faticare sempre di più a camminare correttamente perché scoprivo di stare indossando due scarpe diverse: un mocassino basso e uno stivale invernale più alto. Potrebbe significare qualcosa? Grazie mille.
ciao Aurora, certo che ha un significato e anche molto preciso. Essere in un supermercato significa essere davanti alle tante possibilità che ti presenta la realtà, ma faticare a camminare significa che in questo momento non riesci a goderne correttamente e fai fatica ad avvicinarle (le possibilità). Mentre avere scarpe diverse ai piedi fa pensare a due diverse modalità di approccio alla realtà. Il mocassino indica la comodità (bisogno di star comoda, di star bene, di andare avanti senza troppi intoppi), lo stivale indica la protezione il bisogno di mettersi al sicuro e difendersi dalle difficoltà. E’ un sogno che può riflettere molto bene quello che stiamo vivendo e per questa ragione l’ho spostato sotto all’articolo sul coronavirus. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni stanotte nel mio sogno mi attaccavano dei maiali, che erano liberi per strada,io avevo due torte in mano. Con me c’era una mia compagna delle elementari che non vedo da anni,lei rideva e non mi aiutava,i maiali mi aggredivano, però non sono riusciti a mordermi, perché avevo le torte. Mi sono sentita un po’ meglio, perché ero riuscita a non farmi mordere.
La mia amica rideva e basta,non ha parlato,era come se mi prendesse in giro che fosse compiaciuta
Con lei non andavamo d’accordo era lunatica,mi prendeva in giro perché sono figlia di contadini, mi chiamava CONTADINACCIA Ero solo io che le volevo veramente bene,ma lei è stata sempre un po’ bulla. grazie a presto
Buongiorno barbara e grazie per le informazioni, penso che i maiali in questa situazione rappresentino tutti gli eventi esterni, sgradevoli, ingiusti, irritanti potenzialmente minacciosi che ti fanno star male e ti fanno arrabbiare. L’amica delle elementari rappresenta l’aspetto di te ( più o meno conscio) duro e giudicante che però è mitigato dalla dolcezza, dalla gentilezza e dalla tua capacità di offrirla agli altri. Quindi amica e torte sono due aspetti di te che in questo momento forse si alternano rispetto a quello che sta succedendo: durezza e dolcezza, giudizio altrui e comprensione/compassione. Possiamo dire che essere dolce, compassionevole e gentile forse ti protegge dalle cattiverie, dalle ingiustizie e dalle durezze del mondo, ti fa sentire meno l’aggressività e la durezza dell’esterno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno.. Ovviamente dato che spesso le scrivo non si preoccupi se non mi spiega in maniera dettagliata il sogno (anche se lei gentilmente lo fa sempre ) ma a me interessa anche in maniera sintetica giusto per farmi un’idea. Comunque ho sognato stanotte che ero al mare e avevo di fronte a me un’enorme elefante buono.. E lo guardavo con stupore e un po’ paura ma era buono tant’è’ che un cagnolino gli va vicino e lui non fa niente. Era dentro l’acqua vicino la riva. Poi questo elefante lo vedo in un ripostiglio.. Ad un certo punto non lo vedo più e mi accorgo che si era nascosto un attimo. Quindi un elefante in due posti diversi.
Al mare chiamo una mia amica e sorridendo faccio il video a, questo elefante per farglielo vedere
Buongiorno Azzurra l’elefante è un simbolo di grande forza, intelligenza e pazienza, quindi capacità di stare nelle situazioni senza farsene sommergere. Mi sembra che il significato sia chiaro e probabilmente con questo elefante il tuo inconscio ti sta incoraggiando. Il mare spesso è simbolo dell’inconscio e il ripostiglio in cui vedi l’elefante forse il posto simbolico in cui lo devi tenere ( cioè devi esser consapevole che è esiste dentro di te e che le sue qualità sono accessibili per te). Farlo vedere ad un’amica significa mostrare anche agli altri questa tua forza e queste tue qualità. Un bellissimo sogno! Il tuo inconscio ti guida.. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni,
Ho sognato che incontravo mia figlia 33 enne assieme ad alcune amiche e vicino a lei c’era un noto star del cinema un po’ ingrassato e che sembrava stesse in buona amicizia con lei. Mia figlia aveva raccontato loro di essere uscita con una delle loro amiche e che colei aveva bevuto troppo. L attore mi rimproverava per non essere partecipe a quello che accade nella vita di mia figlia. Non accolsi la sua critica, restando pacata ma risposi lui che stavo facendo del mio meglio come madre da sempre, che mi tenevo in di sparte per non disturbare ma ero pur sempre la e che anch’io ero in evoluzione nel ruolo di madre. Mi permettevo di rispondergli ma senza antagonismo senza prendermela Senza provare alcun rancore. Mi sentivo calma e partecipe. Sapevo di aver sempre lavorato, di aver cercato di esserle un ‘ amica ma sapevo anche che eravamo distanti e che avrei provato a chiamarla appena svegliata.
Che cosa significa il tutto?
Grazie anticipatamente e grazie per risponderei al mio sogno a quelli di tutti noi . Cris
SAlve Cris, chi è la nota star del cinema? e puoi dirmi cosa pensi di lei? a presto marni
Cara Marni,
Richard Gere è la nota star…
Non mi piace come attore, lo trovo un po’ antipatico e da alcune espressioni mi ricorda una persona dal carattere difficile.
La ringrazio ancora e mi scuso di averLe provocato un inconveniente. Saluti cordiali Cris
Buongiorno Cris non mi hai provocato nessun inconveniente semplicemente a volte devo sapere qualcosa di più per penetrare il sogno per cui, grazie per la tua risposta. Richard Gere in questo sogno può indicare un “carattere difficile” con cui sei costretta a confrontarti (tua figlia? tuo marito?) ma è sopratutto il simbolo di un aspetto di te critico ( più o meno conscio) che giudica il tuo modo di essere madre e che cerca farti sentire in colpa. Rispondere tranquillamente consapevole di essere in evoluzione nel tuo ruolo di madre riflette ciò che senti a livello di coscienza. Quindi il sogno, a mio avviso, mette in evidenza due aspetti di te ed il possibile conflitto interno che potrebbe derivarne e che questa volta pare scongiurato dalla tua calma. Tuttavia, se nel sogno sei così consapevole della distanza con tua figlia e della necessità di chiamarla al tuo risveglio forse dovresti chiederti se e quanto questo ti pesi, se e quanto la trovi “difficile” o antipatica in alcuni momenti. Insomma dovresti analizzare ciò che senti e che non ha nulla a che vedere con il bene infinito che provi per lei, ma che ti aiuterebbe forse a ripulire il vostro legame. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, ho 16 anni, e devo ammettere che sono una ragazza eccessivamente ansiosa, l’altra sera ho praticamente sognato la guerra. Si non mi era mai capitato di sognare una cosa del genere. È stato orribbile io ero fuori e vidi in cielo migliaia di missili, che colpivano la terra, non so perchè scappai in casa, li non ci colpivano i missili, entravano dentro ma non ci facevano male, io ero comunque terrorizzata ricordo che cercavo di prepararmi ad eminente fuga di sopravvivenza. Ma eravamo solo io e mia madre agitate
Ciao Giorgia, non sei l’unica persona ansiosa di sti tempi. Direi che il tuo sogno di guerra non fa altro che riflettere lo stato di allerta e di paura che viene dall’esterno, quindi dalla notizie dei media e dai casi di pericolo e morti che sono come dei “missili” che ci colpiscono. E dentro casa al sicuro (così come ci viene imposto) ecco le cose si ridimensionano e ti senti più tranquilla. E’ un sogno di paura e di ansia molto comune e la tua fuga di sopravvivenza è ciò che dovrai inventarti per resistere e sopravvivere a questa sgradevole situazione di quarantena forzata.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera, sogno ripetutamente eventi affollati (feste, gare sportive) in luoghi interessanti e dai colori vivaci della mia città. Ci sono tante persone, anche non conosciute. Mi sveglio con una sensazione piacevole.
Salve Paola, se questi sogni sono stati fatti in questo momento di quarantena possiamo pensare che il tuo inconscio compensi la forzata reclusione e l’isolamento con queste immagini di socialità festosa e affollata. E’ un meccanismo piuttosto comune nella creazione dei sogni ed ha lo scopo di accontentare desideri più o meno consci del sognatore, così da permetterli di dormire bene e non svegliarsi. Si chiamano sogni di compensazione . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, qualche giorno fa ho sognato di visitare un posto in cui poi mi sarei trasferita. Era un antico monastero in Gran Bretagna immerso in un paesaggio collinare ampio. La visita è cominciata alla base del monastero dove c’era una sorgente d’acqua leggermente sulfurea di un colore blu intenso e scuro, con qualche pesce, che si diramava in alcuni piccoli fiumi che scorrevano placidi. L’idea di vivere in un posto dove poter fare il bagno mi piaceva, ma ero un po’ preoccupata dal freddo che avrebbe potuto esserci in Gran Bretagna.
Dopo la sorgente continuavo ad esplorare il posto salendo per una scalinata e arrivando su una terrazza dove sorgeva una enorme croce celtica in pietra che mi lasciava una profonda sensazione di meraviglia.
Infine giungevo nella parte più alta del monastero dove c’era molta gente, soprattutto turisti, e il centro della vita era un’antica biblioteca, mi piaceva quel modo di vivere insieme. Mi sono svegliata con una bella sensazione mista a un po’ di malinconia. Grazie
Buongiorno Martina è un bellissimo sogno, molto affascinante che fa pensare a suggestioni reali dovute a viaggi o interessi verso la cultura anglosassone o celtica e che sembra volerti trasportare in un altro mondo. Farti fuggire quindi da un paesaggio esterno di cupa “bruttezza” quale quello che stiamo vivendo ed uno interiore di incertezza per essere trasferita in un luogo di pace, di silenzio, di raccoglimento molto diverso dal “rumore” mediatico a cui siamo sottoposti. Un luogo in cui sono presenti alcuni simboli che rimandano a valori che forse per te sono fondamentali: l’amore per la natura, il bisogno di pace, la spiritualità, la cultura e relazioni che siano in linea con questi valori. E’ un sogno di compensazione il cui scopo è regalarti immagini di bellezza e di pace ma anche mostrarti ciò che è realmente importante per te e che devi tener presente. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille, tutto quello che ha scritto ha trovato risonanza in me. Questo sogno ha preannunciato cambiamenti in linea con quello che mi ha risposto.
buona sera Marni,
stanotte ho fatto anche io il mio sogno con il virus.Mi sono sognato che vedevo un uomo e una giovane ragazza che uscivano da una casa per dirmi che era morta, causa covid, la moglie dell’uomo, una maestra. La ragazza non era la figlia e il sogno non dice quale era il suo ruolo. Il marito non sembrava dispiaciuto. Poi dalla casa esce il cane della famiglia, un bel patatone, grassottello. Viene verso di me e sento il desiderio di accarezzarlo, ma sono inizialmente reticente perche temo possa essere contagiato. Mi rassicurano dicendomi che sono 55 gg che la moglie non vede il cane. Mi sento piu tranquillo e proseguo nelle coccole. L’elemento 5 sarebbe stato il più importante se non fosse comparso il covid nel sogno. Una cosa che mi ha segnato in questa vicenda è lo scoprire, al contrario di quanto si cerca di trasmettere con le immagini di gente solidale, che si aiuta eroica come i medici, il lato più subdolo e calcolatore di alcune persone. Nello specifico in esponenti del sesso femminile. Ho scoperto una carissima donna che conosco da tanti anni, dirmi bugie, ho visto un’altra collega nascondersi dietro ad una circolare per non palesare una sua paura.
E’ vero, in questi momenti viene fuori il meglio e il peggio di noi, non c’è mai troppo equilibrio. La casa della donna che mi ha mentito era la casa in cui nel sogno e nella realtà abita la madre. Lei stessa, la bugiardina, si atteggia a maestra, e la donna morta del sogno era una maestra, mia moglie ha 55 anni. La ragazza aveva circa 19 anni e circa 19 anni fa è partita la mia crisi esistenziale. Il sogno non lo dice ma da sveglio ero convinto che la ragazza e l’uomo sarebbero stati insieme. Il cane mi ha ricordato una cagnolina che avevo da piccolo. Le ero tanto affezionato ed era morta di parto. Ricordo ancora il dolore che provai per la perdita. Nel sogno era felice, sembrava che non avesse nemmeno perso la proprietaria. Era cosi dolce e coccolosa. un amore. Buonanotte
Gianluca
Buongiorno Gianluca mi sembra che tu abbia già trovato collegamenti attendibili per il tuo sogno. Direi che i 55 giorni che la moglie non vede il cane fanno pensare che ci sia una parte di te molto vulnerabile che non viene raggiunta da nessuno, tantomeno da tua moglie, ma che tu consoci benissimo e che sai come accudire. La ragazza e l’uomo che forse staranno insieme sono l’espressione di un senso di ricerca, di sfiducia in tanti aspetti della realtà (specie quelli attuali), ma anche di un bisogno di non mollare di continuare ad avere speranze ( la ragazza in particolare è un simbolo importante che forse si può considerare una indicazione del tuo inconscio). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno Marni,
Premetto che non ho mai chiesto in un parere in rete su un sogno , però leggendo le risposte che hai dato e vista la particolarità del sogno mi sono sbloccato.
Il sogno consiste nel percorrere un tunnel in barca a vela.
Nel sogno stavo con un cliente al quale ho venduto la barca lo scorso anno, dormivamo entrambe e la barca era governata da ilun esperto del posto ( Grecia ionica) insieme all’attuale marinaio (che ho conosciuto solo per telefono).
Mi sono svegliato mentre attraversavamo il tunnel/canale e mi sono preoccupato dell’altezza dell’albero che rischiava di colpire dei ponti sopra il canale che a volte era tunnel completamente chiuso.
Chiacchieravo col proprietario ed ero lì per accompagnare lui è la barca in un trasferimento (spesso è il mio ruolo a bordo in qualità di esperto navigatore).
Siamo usciti fuori da qui in una bella giornata con sole e mare calmo, non sapevo dove fossi esattamente, ma poi controllai il gps che porto sempre con me e vidi dove eravamo , appunto in un isola che non esiste ma nella Grecia ionica.
Anzi essendo più preciso quell’isola esiste ha una forma di farfalla, si chiama Astipaleia e si trova nel mare Egeo e non nello ionio vicino a Cefalonia dove mi indicava il gps.
A parte la preoccupazione dell’altezza dell’albero della barca , non ho avuto altre preoccupazioni, pensando che il comandante momentaneo sapesse quello che stava facendo, così dopo questo particolare passaggio avrei ripreso il controllo e la supervisione del viaggio.
Ringrazio per lo spazio e porgo gentile saluto.
Adriano
Buongiorno Adriano è un bellissimo sogno che secondo me è legato proprio alla fase che stiamo attraversando e per questa ragione ho preferito spostarlo sotto all’articolo in cui raccolgo i sogni sul coronavirus. Attraversare il tunnel canale con questa barca a vela, che da quello che ho capito è un mezzo che tu conosci e che usi e di cui sei esperto navigatore, significa attraversare questo momento drammatico che tutti stiamo vivendo con i tuoi mezzi, usando risorse che sono solo tue e facendo ricorso anche a parti di te intuitive e che sanno andare in automatico contando sul proprio “pilota interiore”. La barca nei sogni è un simbolo proprio del nostro modo di attraversare la vita e il termine tunnel che tu usi, allude al bisogno di “uscire dal tunnel“. Cosa che tu fai dato che vi ritrovate fuori nel sole e mare calmo , ma vi ritrovate in una zona diversa da quella che pensavi tu e da quella che il tuo gps ( pilota interiore) ti indica. Il tuo inconscio infatti ti sta dicendo che lo sbocco e la fine di ogni cosa sarà diverso da quello che ti aspetti e, anche con una risoluzione positiva, ti porterà in territori diversi (in senso metaforico) da quello che pensi adesso. La tua preoccupazione per l’altezza dell’albero maestro che poteva toccare il soffitto del tunnel fa pensare a possibili attuali timori per la collisione fra le tue ansie di libertà e di “aria” e le limitazioni a cui siamo sottoposti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera mi scuso con lei .e più di una volta che questi tipi di sogni mi stanno perseguendo, l’ultimo il più recente era quello di affacciarmi fuori di casa mia e vedere alla casa di fronte due tombe con le luci accese i proprietari di quella casa stavano sistemando i fiori, io dicevo no non è possibile una cosa del genere proprio di fronte alla mia finestra. I proprietari insistevano per dire che avevano avuto il permesso.che potevano stare la.io ero solo arrabbiata. i vicini esistono ma non c’e nessun rapporto sono stranieri. la ringrazio in anticipo.
SAlve Annunziata, il fatto che i vicini siano stranieri contribuisce a chiarire il senso del sogno, perchè gli stranieri nei sogni sono il simbolo di tutto ciò che per noi è lontano, diverso, che è un’incognita. E le due tombe con il lumino proprio avanti alla tua finestra, sono il simbolo di qualcosa che è legato alla morte, ma che tu non accetti e che ti fa arrabbiare perchè è troppo vicino a te. I due proprietari che insistono nel dire che hanno avuto il permesso e possono stare là, non fanno altro che confermare una presenza per te minacciosa e che è fuori dal tuo controllo. Io penso che questo sogno rifletta l’atmosfera generale di paura di destabilizzazione dell’epidemia di coronavirus, per questa ragione lo sposto sotto all’articolo giusto. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, nel mio ultimo sogno vedevo un corpo estraneo dentro al mio braccio, in prossimità della spalla. Era un oggetto lungo circa 7 cm, largo 3 e spesso forse 1. Riuscivo a muoverlo e mi chiedevo quale fosse la causa. Pensavo ad una qualche operazione chirurgica, dove il medico aveva scordato tale oggetto all’interno., Successivamente alla parte alta ed esterna del braccio, tale pezzo si muove verso il basso, vicino al polso, sopra i tendini. Quindi desidero toglierlo, spingendolo verso la mano, cercando di lacerare la pelle. Avendo paura e difficoltà, mi reco verso la guardia medica (quella del paese, in cui sono cresciuto). Entrando nella sala di attesa, c’erano altre persone, ma io non volevo attendere. Ero in compagnia di mia moglie, che mi invitava ad attendere. Ad un certo punto, dal lato del polso, dove passa l’arteria, si crea un buco da quale comincia ad uscire sangue in modo copioso. Mi spavento, punto il dito sopra la ferita, per bloccarne l’uscita. il sangue ra di un rosso scuro,senza pressione, quindi venoso. Andai alla guardia medica, ma bussi alla finestra, per non passare dalla sala di attesa, così da essere visto e ricevuto immediatamente. Una dottoressa apre la finestra e ne vedevo altre, sedute intorno, forse 4 o 5 in tutto, che parlavano … e mi sveglio.
L’emozione dell’oggetto nel corpo era preoccupazione, ovviamente, e meraviglia. Il sangue mi ha creato paura di morire o forse di perdere i sensi ed ansia. Il risveglio non è stato piacevole.
In questo periodo medito più del solito e sto chiedendo (pregando) per purificare la mia coscienza e conoscere la Verità dell’Esistenza. Ieri ho pregato con più intensità.
Ho associato il sangue venoso al trasporto delle sostanze nocive ( impurità) del corpo … e l’oggetto estraneo a qualcosa che mi preoccupa? Il braccio era quello sinistro – legato al cuore? – ed io sono mancino. ciao grazie
Buongiorno Marco il sogno a mio avviso è piuttosto chiaro e con le informazioni che mi hai dato si chiarisce ancora di più. Non è un caso che il braccio sia il sinistro che per te è quello dominante, questo significa che tutto quello che avviene in quel braccio ha a che fare con i tuoi aspetti primari ,cioè con le parti di te con cui sei identificato nella tua realtà, quindi anche con il desiderio di purificare la tua coscienza, ma anche con la fretta con cui desideri farlo.
L’oggetto che tu senti estraneo e che spingi giù verso il polso rappresenta probabilmente una parte legata all’ombra che ti è estranea e che tu vorresti eliminare dal tuo sistema. Una energia molto probabilmente opposta a quella che vivi ogni giorno, forse più dura e materiale e che non ha nulla di spirituale.
Cercare di lacerare la pelle per far uscire l’oggetto estraneo equivale ad essere altrettanto duri ed intransigenti con se stessi e, forse, con le esigenze del corpo, non avere pazienza, non accettare che dentro di sé possa albergare qualcosa di così diverso ( che sarebbe da conoscere ).
Ed il buco che si crea infine nel polso, ed il sangue copioso che ti spaventa, sono il simbolo di una perdita di energia vitale che il tuo inconscio ti prospetta e che ti porta emozioni di paura e di ansia.
Chiudere con un dito il buco che si è creato, significa correre ai ripari per cercare di recuperare le forze, ma farlo pensando alla visione del futuro invece di occuparti di te nel presente. L’ultima scena con le dottoresse la trovo molto importante, sono sedute intorno che parlano e questo penso che alluda al bisogno di trovare nuove alternative che siano “guaritrici” per te.
E’ un gran bel sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera cara Marni, grazie per l’articolo!
Sono una persona generalmente molto tranquilla e poco ansiosa, anche in questo momento particolare. Ma il mio inconscio non sta reagendo ugualmente: in questo periodo mi sveglio spesso scossa, faccio sogni molto strani e angoscianti. Non legati necessariamente a quello che sta succedendo. Normalmente faccio sogni lucidi, ho il pieno controllo, sono la regista del mio sogno; in questi ultimi non accade così: sono impotente e assorbo tutto ciò che succede. Mi sveglio e faccio difficoltà a ricordare bene il sogno, ma ho una sensazione di magone e angoscia che permane, sento un peso al petto.
Ho riscontrato da amici e parenti che succede pure a loro in quest’ultimo periodo. Volevo approfondire di più sul tema e ho trovato il suo articolo. Il nostro inconscio è inevitabilmente collegato tra tutti noi (quello che Jung chiamava inconscio collettivo) il quale, oltre a fornirci, attraverso i sogni, dei messaggi personali, sicuramente anche dei messaggi che riguardano la collettività. Lo trovo molto interessante infatti il suo database di sogni proprio per questo. Ho voluto leggere sogno per sogno per riconoscere o ricordare uno dei miei.
Dopo questa premessa le racconto un mio sogno che mi ha particolarmente colpito. Terminato il lungo periodo di quarantena, mi trovavo in questo posto immenso, all’occhio umano inimmaginabile, in cui si trovavano tutte le persone di questo mondo, 7 miliardi di persone finalmente libere e felici dopo questa pandemia globale. Ero sola, eppure eravamo tutti lì. Ad un certo punto un megafono annuncia che in seguito al countdown avremmo dovuto cercare i nostri cari. 3,2,1 il putiferio. Non si respirava più, la gente sgomitava per cercarsi. A volte trovo delle facce conosciute di persone che magari non vedevo da anni. Sono incontri fugaci, vedo nei loro occhi la fretta di dover incontrare le persone che amano, loro vedranno lo stesso in me. Ad un certo punto mi rendo conto che la gente si divide e si unisce in base alla lingua o ai tratti culturali. Stavo vivendo qualcosa di simile al racconto della Torre di Babele. Una seconda Genesi. Tornammo a dividerci, a costruire confini e frontiere. Non ho un finale ben chiaro di questo sogno, non ricordo nemmeno se sono riuscita ad incontrare le persone che stavo cercando.
Sarebbe davvero bello avere un sua interpretazione a tutto ciò! Grazie ancora.
Salve Virginia, grazie per la tua preziosa testimonianza. E’ vero, siamo tutti collegati all’inconscio collettivo e l’epidemia di coronavirus che è un evento collettivo di portata mondiale, ci mette di fronte a qualcosa di assolutamente nuovo, una fase epocale che nessuno è preparato ad affrontare. Per questa ragione il TUO inconscio porta a galla tutte le insicurezze e le ansie che non avverti a livello di coscienza, perchè, anche se sono sommerse, ci sono, in te ed in ognuno di noi. Il tuo bellissimo sogno ha invece una tonica visionaria che forse risponde al bisogno di una parte di te di vedere ( sperare) un futuro, ma anche al timore che questo futuro torni ad essere molto simile al tempo che abbiamo vissuto. Infatti, nel tuo sogno dopo la gran felicità iniziale, si scatena il caos e la gente dapprima unita torna a dividersi in base a lingua e cultura, e torna a costruire confini e frontiere. Inoltre in questo sogno sei sola anche se erano tutti lì, e questo fa pensare ad una solitudine esistenziale che non si placa nemmeno nella ricerca delle persone care. E’ un sogno potente che a mio avviso porta a galla molte delle insicurezze che riesci bene a controllare nella tua vita diurna. un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
innanzitutto grazie per il lavoro che svolge.
Il sogno di questa notte è lungo e lo ricordo a tratti, tranne la parte del drago. Le spiegherò solo la parte che coinvolge il drago.
Sono all’interno di una struttura molto grande, scolastica/universitaria..e camminando per i corridoi, proprio quando sto per uscire dalla struttura, riconosco degli amici che erano in fila per una visita medica, a quel punto mi aggrego a loro ma scopro di non avere dietro il documento che mi permette di fare la visita.
Pertanto mi allontano ed esco dalla struttura. fuori la struttura c’è una situazione di panico generale, non capisco il motivo e quindi mi scruto intorno per capire di cosa si tratti, provo a chiedere ma tutti scappano. Quindi mi dirigo verso la fermata del tram per tornare a casa. Non avevo paura né alcuna sensazione di panico o timore.
Arrivo alla fermata e a quel punto lo vedo e lo sento.. un forte frastuono..è un DRAGO LUNGO NERO ALATO, FEROCE, VOLA facendosi largo tra i palazzi, facendo il vuoto intorno a lui. Lo vedo muoversi VELOCEMENTE COME UN SERPENTE. Mi pare di capire che attacchi la gente. Seppure spaventata decido di non prendere il tram, che non sarebbe mai partito perché le strade sono occupate dal drago. Attraverso la strada e corro vero un locale che vedo all’angolo della strada. Mentre attraverso la strada il drago vola sopra di me, cerco di tenermi bassa e immagino che non mi abbia vista. Entro nel locale e vedo solo dei BAMBINI DI COLORE SUI 6/7/8 ANNI, SPAVENTATISSIMI, ALCUNI PIANGOLO MA IN SILENZIO PER NON FARSI SENTIRE DAL DRAGO. Si tratta di una decina di bambini nascosti sotto i tavoli del locale.
A quel punto Chiudo bene la porta e mi poggio di peso su quella sperando che basti il mio peso a non farlo entrare.
Il mio sogno finisce così. SONO TERRORIZZATA DA QUELLO CHE Può ACCADERE AI BAMBINI MA NON SONO TERRORIZZATA DAL DRAGO.
Sicuramente stiamo vivendo un periodo storico che ci spaventa tutti e penso spesso a bambini e anziani che potrebbero avere più paura di noi di questa Pandemia che ci costringe tutti dentro casa.
Spero che lei stia bene.
Un caro saluto
Buongiorno rosa ho spostato il tuo sogno sotto all’articolo sul coronavirus perchè anche qui ogni immagine allude all’atmosfera di confusione e di paura che stiamo attraversando. Già le prime scene in cui ci sono persone in fila p r una visita medica (che tu non puoi fare) e la sensazione di panico che avverti nell’aria, sono significative di una situazione di incertezza e di panico che tu forse non senti a livello di coscienza ma che per una parte di te ( forse ancora inconscia) sono evidenti e che percepisce molto bene. Ed il grande drago nero e che si muove come un serpente nelle strade è il simbolo del virus che attacca la gente e si fa il vuoto intorno.E’ interessante il fatto che nonostante tu non senta la paura, tu decida di non prendere l’autobus, vuol dire che hai senso pratico e non ti esponi inutilmente. L’ultima scena in cui sei davanti a tutti questi bambini, cerchi di proteggerli ed hai paura per loro porta a galla ciò che senti realmente, cioè la paura per il futuro, le incognite del futuro che pesano adesso su di noi, ma sopratutto sui bambini che vengono privati più di noi. I bambini sono tutti di colore (neri) perchè alludono appunto alle incognite del futuro ma anche ai tanti porgetti bloccati e che non si sa se avranno un compimento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
Grazie molte per la risposta è l’interpretrazione.
Un caro saluto e buon weekend
Buongiorno a tutti , buongiorno Marni. Ho sognato proprio stanotte che mi veniva mandata nel cellulare l’immagine di una zolla di erba molto folta e di colore verde vivo e che doveva costituire una specie di indovinello di cos’era. La mandava la moglie di un mio amico dentista, dicendo che in realtà l’indovinello lo faceva la loro figlia nei miei confronti. Subito dopo li andavo a trovare insieme con la mia fidanzata, erano insieme a molti amici e tutta la compagnia era allegra, ridevano e ci invitavano ad andare a fare una gita in divertimento, ma in realtà era come se tutti volessero festeggiare in compagnia facendo un’orgia nella casa del mio amico (che è dove ha anche lo studio dentistico). Io accettai e chiesi alla mia compagna se voleva, e anche lei disse di sì. Quando venne sera e dovevo andarmene, eravamo tutti dabbasso davanti la casa, avevo lasciato tutti i miei vestiti nello studio del mio amico gettati alla rinfusa per terra, mescolati ai suoi. Mi feci dare le chiavi per andare a recuperarli (nel pianerottolo c’era buio pesto, feci fatica a trovare l’interruttore della luce), ma non riuscivo a distinguere i suoi indumenti dai miei e presi su quello che capitava, anche se magari apparteneva a lui. Tornai da loro dabbasso e mi proposero un’altra gita verso il mare, da fare in divertimento, ma io questa volta non accettai. Se mi posso permettere, la prima cosa che mii è venuta in mente al risveglio è stata l’associazione del mio sogno al famoso libro il Decamerone del Boccaccio, in cui un gruppo di persone si riunivano in una casa lontana da Firenze per sfuggire alla peste che flagellava la città e per passare il tempo si divertivano a fare tra loro racconti un po’ scabrosi (ma anche divertenti). I legami con il mio sogno ci sono (compagnia goliardica, voglia di andare lontano, divertimento, erotismo come i racconti del Decamerone). Inoltre la zolla di erba folta e verde per me può essere un simbolo vaginale. Scusa se mi permetto. Che ne dici? Ciao Grazie!
Buongiorno Michele, dico che ti sei fatto un’analisi assolutamente pertinente e che probabilmente il tuo è un sogno di compensazione della realtà scialba, difficile e limitata che stiamo vivendo. Gli accenni sessuali portano l’attenzione sul corpo ed i suoi bisogni, ma anche i suoi piaceri che contrastano fortemente con le immagini di malattia e di morte che ci arrivano giornalmente. Naturalmente il sogno è pienissimo di altri simboli che si riferiscono a te e alla tua vita, ma che in questo spazio gratuito non posso analizzare, per cui ti invito, per il futuro, a essere molto più sintetico nel raccontare e a limitarti all’essenziale. bel sogno comunque! un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marzia, vorrei condividere il sogno che ho fatto questa notte, anche perché quello che ho sognato non l’avevo mai sognato prima e mi è parso davvero strano.
Questa notte ho sognato delle farfalle Monarca, erano gigantesche, non volavano, ma erano attaccate al muro in fase di riposo con le ali aperte completamente e si vedeva benissimo il disegno. Colore delle ali era prevalentemente nero e bianco. Ricordo di essermi stupita del fatto che qui da noi non ci sono quelle farfalle ( non so se sia vero) e ricordo di essermi stupita della grandezza delle farfalle (erano davvero e enormi)
Buongiorno Mariangela, le farfalle nei sogni sono in genere un simbolo di trasformazione, o di liberazione dell’anima dal peso della materia mentre per l’interpretazione popolare rappresentano l’anima dei defunti.
Ma tu qui hai sognato un certo tipo do farfalla, la monarca che è notoriamente una grande migratrice, capace di volare a lungo e spostarsi.
In più le tue farfalle sono gigantesche, a riposo, ma con le ali aperte (cioè pronte al volo) e con colori bianco e nero ( mentre mi pare che in genere siano arancio -ruggine e nere). Sembra quasi che il tuo inconscio volesse assicurarsi che tu le vedessi bene e notassi la differenza di colore. E’ possibile che queste farfalle, instancabili volatrici e con una sorta di “bussola interiore” che consente loro di sapere esattamente la rotta da seguire, siano parti di te più eteree e “spirituali” che hanno grande intuizione e capacità di “muoversi” anche nel mondo fisico, ma che in questo momento sono “ferme”. Il fatto che abbiano le ali spiegate fa pensare che non siano “bloccate” ma solo in attesa. E’ possibile che tu stia attraversando un momento in cui hai bisogno di riflessione, di lentezza, di riposo per recuperare l’energia necessaria e anche il colore che manca a queste farfalle. Infatti i toni bianco e nero invece dell’arancio nero fanno pensare a monotonia, tristezza mancanza di vitalità e di gioia.Mentre l’arancio delle monarca è una vibrazione più vitale e gioiosa.
Secondo me questo sogno ti fa vedere un aspetto potenziante tuo che però in questo momento è fermo e deve recuperare la sua forza originaria. E’ anche possibile che questo sogno rifletta la situazione attuale che tutti stiamo vivendo ed il bisogno quindi di attendere e di fare i conti con una realtà che è assolutamente nuova per tutti. E’ un bellissimo sogno Mariangela. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, bella iniziativa!
Questo sogno è stato fatto all’inizio, intorno al 29 febbraio.
Ero in un porto e stava arrivando un’onda anomala ma non era tanto grande, non mi spavento troppo, vado dal tabaccaio che mi fa notare che sono a petto nudo, mi indica sua moglie che si avvicina, mi assiste, a petto nudo anche lei.
Al risveglio ero tranquilla, solo nei giorni successivi mi è salita una certa ansia.
Buonanotte
Salve Laura, cos’hai pensato vedendo la tabaccaia a petto nudo? Cos’hai provato essendo anche tu in quella situazione? Cerca di recuperare la sensazione del sogno. A presto Marni
Buonasera Marni…La sensazione era di tristezza e prostrazione generale, gravità – “mal comune”- e ho pensato che eravamo simili, anche se lei più visibilmente anziana ( chissà, forse una figura materna)
Salve Laura, grazie per la risposta. Il tuo sogno riflette ciò quello che stava succedendo allora e che sarebbe poi scoppiato poco dopo, in effetti l’onda anomala è arrivata, ma in quel momento, il 29 febbraio era ancora piccola e forse non appariva così devastante, perchè le cose allora non ci apparivano ancora così gravi. Ma nonostante tu non ti spaventi molto nel sogno sei a petto nudo come la tabaccaia che ti serve, ed avverti una sensazione di tristezza, prostrazione generale e gravità, che forse sono una sorta di premonizione delle sensazioni collettive. Essere a seno nudo equivale ad essere vulnerabile ad essere “esposta”. E la figura della tabaccaia più anziana può indicare le donne del passato che hanno dovuto affrontare situazioni altrettanto difficili, in cui si sono sentite altrettanto vulnerabili ed “esposte”, ma può indicare una persona precisa oppure la parte di te più matura e capace di “assisterti” in questa situazione ( di darti la forza necessaria). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni.
Ho fatto un sogno lungo ma molto semplice. In pratica trascorrevo tutta la notte a fuggire da due giganteschi serpenti marini o comunque acquatici. Erano due ed erano neri. Nel sogno correvo dappertutto senza fermarmi mai e dovevo stare attentissima a non toccare mai l’acqua o mi avrebbero presa. Il problema e’ che nel sogno sono sempre sull’acqua e devo camminare in equilibrio su delle tavole, assi, insomma qualunque cosa galleggiante riesca a trovare. Il sogno e’ molto agitato soprattutto perche’ i due serpenti cercano me. Vogliono uccidere me. Ci sono altre persone da stritolare ma il loro l’obiettivo sono io. Sono del genere anaconda, boa constrictor insomma serpenti stritolatori.
Non so se si possa collegare all’ atmosfera ansiosa di questi giorni (Vado a lavoro ogni giorno). Anzi colgo l’occasione per augurarti ogni bene e gioia soprattutto in questo periodo. E’ un periodo ansioso e sono preoccupata un po’ per tutto e io tendo sempre a sognare serpenti in situazioni dove mi sento in pericolo.
Marni ti ringrazio tanto per l’aiuto.
SAlve Mally, direi proprio di sì, direi che il sogno si collega molto bene all’ansia che vivi in questo momento, in effetti come vedi ho preferito spostarlo sotto all’articolo sul corona-virus. Questi serpenti neri sono l’espressione delle paure che ingigantiscono dentro di te e che ti inseguono, ed il fatto che cerchino proprio te fa pensare che rispetto ad altre persone tu senta di correre maggiori rischi. Interessante anche il fatto che siano serpenti stritolatori visto che il corona-virus attacca i polmoni e toglie il respiro. Non dover mai toccare l’acqua per non essere presa, ma trovarsi a camminare in equilibrio su cose galleggianti in mezzo all’acqua è un’immagine metaforica della difficoltà di proteggersi dall’esterno, da ciò che ci circonda, ma anche non poter esprimere per intero ciò che si sente fra emozioni di paura e di rabbia ( che finiscono col trasformarsi in serpenti). Grazie cara per l’augurio che ricambio di cuore. Un abbraccio di pace e salute a te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Oh non avevo proprio visto questa pagina sul coronavirus. Meno male che hai spostato il mio commento. Grazie Marni un forte abbraccio virtuale.
Salve Marni. L’altra notte ho fatto un sogno davvero strano che non sono riuscita a spiegarmi. Per cominciare devo dire che non era molto chiaro. Ricordo che mi trovavo in una grande casa dove doveva esserci una sorta di festa, solo che eravamo tutti sparpagliati ed io mi ritrovavo sempre da sola, in cerca di qualcuno che conoscevo. Poi sono stata catapultata in una specie di ambulatorio dove facevano i vaccini e mi hanno detto che avevano trovato il vaccino per il coronavirus e che io dovevo farlo. Ma avevo paura di farlo, perché ho sempre avuto la fobia dei vaccini e poi avevo paura di stare male successivamente. Poi mi ricordo che dovevo pagare per questo vaccino e quando cerco dentro la borsa, non trovo il portafoglio. Penso che me lo abbiano rubato, mi viene l’ansia. Poi mi ricordo che probabilmente l’ho lasciato in quella grande casa e quindi ci ritorno e lo cerco per gran parte del sogno. Alla fine lo trovo e mi rassereno e poi non ricordo molto altro del sogno. Cosa significherà? Attendo sua risposta, grazie in anticipo.
Salve chiara , ho spostato il sogno sotto all’articolo giusto visto che in questo sogno non ci sono uccisioni, mentre invece è una chiara rappresentazione dei tuoi timori legati alla crisi attuale. La grande festa in cui tutti sono sparpagliati e tu ti trovi sempre sola in cerca di qualcuno che conosci, fa pensare all’atmosfera presente che viviamo in cui siamo tutti “sparpagliati” ed isolati, ed in cui è facile ritrovarsi soli e ricercare il contatto delle persone che conosciamo. Il resto del sogno con la scoperta del vaccino e la tua paura di doverlo fare riflette la realtà e le notizie che arrivano dai media sui vaccini in preparazione. Pagare per il vaccino e non trovare il portafoglio e temere che te lo abbiano rubato significa sentirsi defraudati della propria energia (delle proprie possibilità,forza, decisioni) temere di non potere più esercitare una propria volontà. Ma ricordare che lo hai lasciato nella casa ( simbolo di te stessa),cercarlo ed infine trovarlo è molto positivo, perchè indica la tua capacità di recuperare in te stessa le risorse di cui hai bisogno, non perdere le speranze. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao Marni buona giornata .stanotte ho fatto un sogno che mi piacerebbe sapere il suo significato. non ricordo come inizia ne ricordo solo una parte; ciò che ricordo è questo Eravamo in fila per salire su di un pullman eravamo circa una cinquantina di persone non conoscevo nessuna di loro poi ad un certo punto mi sento afferrare per un braccio e trascinare in un angolo nascosto guardo chi è che mi trascina lì e con mia sorpresa riconosco l’astrologo paolo fox ( nella realtà lo conosco solo come astrologo in TV) lui mi guarda mi sorride e mi da un bacio ; io sono stupita ma anche felice e ricambio il bacio poi senza parlare torniamo in fila e saliamo sul pullman tutti abbiamo mascherina e guanti.
Qualcuno incomincia a parlare di questo virus altri si arrabbiano con il governo altri si mettono a discutere sul fatto che non tutti mettono la mascherina allora io dico loro che per il solo fatto di essere su quel pullman tutti assieme potremmo essere tutti contagiati perché siamo troppo vicini. Lì incominciano discussioni sguardi preoccupati i la gente cerca per quanto possibile di allontanarsi .Io guardo Paolo seduto un paio di fila dietro me e con gli occhi gli sorrido e lui fa la stessa cosa con me. Poi qualcuno per stemperare la tensione chiede cos’è la prima cosa che faremo dopo l’emergenza io che non ho mai smesso di fissare Paolo dico in maniera maliziosa “beh! Io saprei cosa fare se fosse possibile” .Poi sento un rumore e mi sveglio ma non sono triste sono serena e tranquilla e vorrei riceverlo davvero quel bacio . spero tu possa aiutarmi a capire cosa può significare comunque ti ringrazio ciao
Salve rosella, un sogno molto carino e molto chiaro che porta galla due parti di te una presa dalla realtà e dalle preoccupazioni collettive ( tutta la parte con le persoen sull’autobus ) ed una che invece non si fa contagiare dagli altri e da quello che viene detto ( paolo fox, il suo bacio e gli sguardi ammiccanti fra di voi). Non è un caso che Paolo Fox sia un astrologo (predice il futuro), il tuo incosncio lo ha preso come simbolo di previsioni future che, in questo sogno sono liete, scherzose, amorevoli. Che sembrano aver lo scopo di sdrammatizzare la situazione di tranquillizzarti. Pensa a quel bacio perchè la sua energia è dentro di te e ti conferma sulla tua capacità di isolarti e risollevarti dalle paure collettive. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Cara Marni buongiorno!
Come stai?
Ho fatto un sogno e c’è una parte che ricordo in particolare.
Innanzitutto sembrava che io stessi guardando un film, ma in contemporanea le scende del film le vivevo anche io.
Il contesto è questo: ad un certo punto del sogno mi ritrovo con tantissime persone a pranzo, era un pranzo allegro ma a me non piaceva assolutamente nulla di quel momento e cosa accadeva. Poi decidiamo di fare tutti il bagno in piscina. La piscina si trova in una stanza (non ho ricordo dell’acqua limpida) e ricordo solo che tutte quelle persone buttano bibite e alcolici all’interno della piscina (era una cosa fatta di proposito) e quindi l’acqua è giallognola e marrone e piena zeppa di bottiglie. C’era gente che si insultava e altra che di divertiva ma a me non piaceva per niente tutto quello che stava accadendo e stare in quell’acqua mi faceva schifo!
Grazie mille per aver letto e per il tempo!!!
SAlve Valeria sto bene grazie 🙂 compatibilmente con quello che sta succedendo. A questo proposito ho pensato di spostare il tuo sogno sotto all’articolo sul corona-virus perchè sembra avere un legame. Già il fatto che ti sembra di guardare un film ma contemporaneamente lo vivi, indica chiaramente il senso di incredulità per la situazione drammatica (come fosse un film, un brutto film) che tu stessa sei costretta vivere. E tutto quello che succede poi, il pranzo allegro con tantissime persone, ma in cui non ti piace nulla di quello che accade, fa pensare ad una situazione piena di movimento e confusione, ma anche di mancanza di consapevolezza, quale è stato forse all’inizio dell’epidemia. Mentre il bagno in questa piscina in cui tutti gettano di tutto riempiendola di bottiglie fa pensar invece all’immersione in una serie di emozioni contraddittorie e sgradevoli che tutti riversano contemporaneamente ed in cui anche tu ti trovi immersa sentendo tutto il disagio e lo schifo della situazione. Naturalmente è possibile che il sogno abbia anche un risvolto altrettanto oggettivo, ma legato a qualcosa di particolare che hai vissuto nell’ambito dei rapporti vicini. Riflettici. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
Come sempre sei spaventosamente brillante e preparata.
Leggendo l’articolo della pioggia credevo che il mio sogno avesse un legame con delle parole dette dal mio ragazzo che mi hanno ferita prima di andare a dormire.
Ma devo dire che che la tua analisi è molto più azzeccata. Nel sogno oltre che allegria, nelle persone c’era tanta rabbia e violenza.
Io questa situazione non so come la sto vivendo effettivamente, ho tantissimi sentimenti in contrasto.
Grazie mille per la risposta
Buongiorno Valeria, nel tuo sogno c’è sicuramente anche quello che hai pensato tu, cioè l’influenza delle parole del tuo ragazzo che ti hanno ferito. Spesso i sogni alludono a più cose contemporaneamente, perché sono uno spaccato di TUTTO quello che viviamo.
Ciao, buona giornata marni
Buongiorno Marni,
ho sognato il mio ex marito con il quale condivisi anni non molto buoni. Nel sogno sentivo la sua presenza in modo spiacevole. Aveva portato con se il nipote sua sorella tutte persone sgradevoli. Sedevano al mio tavolo imbandito e uno di loro alzava un lenzuolo bianco per coprirsi il volto, ma io li avevo riconosciuti. Poi il mio ex mi faceva conoscere la sua bambina, dolce e gentile. La mia sensazione dando un occhiata al ex era di disagio, mi avrebbe portato disgrazie in vita, pensavo. Che cosa ci fanno nei miei sogni dopo più di vent‘anni di lontananza mi chiedevo in sogno. Poi ho visto la mia casetta, semplice e dal colore chiaro, davanti una piccola siepe e dietro una grande montagna. Mi sentivo nel sogno compiaciuta contenta e sicura, quella casetta era semplice ma chiara e illuminata e la montagna sembrava proteggere tutto da lontano. Mi sono svegliata con colori vivissimi e con il pensiero che il mio ex ed i suoi parenti mi portassero brutte notizie… Che significato ha tutto questo?
La ringrazio e saluto cordialmente Cristina
Buongiorno Cris, ti chiedi cosa ci fanno queste persone nel tuo sogno a più di vent’anni di lontananza. Queste persone sgradevoli rappresentano tutto ciò che per te è altrettanto gradevole in questo momento, ciò che attenta alla tua tranquillità ( siedono al tuo tavolo imbandito), ciò che non è chiaro e palese, ma si presenta in modo ambiguo ed oscuro. Mentre il tuo ex è un simbolo di disgrazie future. Tutto questo sembra essere un riflesso delle notizie e della situazione che stiamo vivendo con tutte le paure e le incognite che presenta. Mentre la seconda parte del sogno con la tua casetta sembra avere lo scopo di mostrati la tua forza e ciò che hai a disposizione per contrastare le difficoltà e difenderti: la casetta semplice e dal colore chiaro è un simbolo della tua personalità che forse ha caratteristiche di onestà, semplicità e positività e la grande montagna che la protegge fa pensare ad un sistema di sé primari assai resistente e capace di protezione, oppure ad un sistema familiare che sa darti sicurezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marzia… sono Paolo, come stai? Grazie intanto della tua presenza nonostante il momento. Ho sognato che per convincere mio figlio grande a ritirare i risultati delle analisi ho dovuto dirle che andavamo insieme all’ospedale a ritirarle…lui si è convinto e abbiamo attraversato un mercato e vedendo i funghi porcini li ho acquistati, costavano 12 euro al chilo, ma il venditore mi ha dato una confezione di funghi porcini diversi da come vidi prima, era come una tavoletta come se fosse mattonella fatta di funghi e dentro c’era un sasso al momento di pagare dopo aver pesato sulla bilancia dovevo pagare 23 euro. Avevo tante monete ma abbastanza pero’.non ricordo ne se li ho acquistati e se abbiamo ritirato i referti all’ospedale. Mi senti tranquillo ma ero perplesso della qualità dei funghi. Grazie Marzia buon tutto di cuore
SAlve Paolo, sto bene grazie, compatibilmente con quello che ci sta succedendo e la preoccupazione per i miei familiari. Dovresti dirmi se ti piacciono i funghi porcini e a cosa li associ. Cioè che immagine ti fanno venire in mente? A presto marni
Ciao Marzia,grazie per aver risposto, gentilissima come sempre. Effettivamente questo problema covid19 non ci voleva. La natura si e’ stancata evidentemente. In quanto al sogno..si i funghi porcini mi piacciono molto. E li associo a una ottima occasione in compagnia. Nel sogno esposti li ho visti belli freschi con un colore un po sul chiaro, invece il venditore me li ha dati che erano un composito duro di funghi porcini a porma di mattonella e mi faceva notare che c’era un sasso. Non ricordo altro. Grazie ancora di cuore. Paolo
Grazie Paolo, a me sembra che questo sogno possa rientrare nel tema dei sogni da corona-virus (per questo l’ho spostato),infatti già la prima immagine in cui cerchi di convincere tuo figlio ad andare a ritirare le analisi allude alla tua preoccupazione per i tuoi figli, ma anche al bisogno che le cose vengano fatte a modo, che ci sia cura, attenzione e senso di responsabilità nel curarsi, ma che ci siano anche le “risposte” (che equivalgono a sicurezze di cui abbiamo bingo). Mentre i porcini che vuoi comprare al mercato sono un’immagine che porta a galla il desiderio di quello che adesso non è possibile avere: il piacere della compagnia. In effetti i porcini che vedi ( che desideri) e quelli che ti vengono dati sono molto diversi e devi accontentarti di una cosa “dura” e rigida, che al suo interno è ancora più rigida e difficile da “mandar giù”. Il prezzo finale che paghi è molto interessante e mki fa pensare a quello che hai scritto sopra, cioè che la natura si è stancata, perchè 20 è collegato al giudizio ( veniamo giudicati per le nostre mancanze?) mentre il 3 è legato alla creatività e alle possibilità future, quindi al bisogno di trovare alternative creative alla durezza dei “tuoi funghi” ( e della situazione). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO e un augurio a te e ai tuoi di pace e salute.marni
Gentile Marni, in questi giorni faccio sogni molto spezzettati , diversi dai miei soliti , mi lasciano proprio come sto vivendo ora : sospesa.
Questo è il più significativi.
In terra accanto a me del sangue, era mio , ma non sapevo da dove fosse uscito.
Indossavo un paio di stivali ma mancava la parte del piede, indossavo poi scarpe ed abiti ma sempre inadeguati.
Buongiorno Paola, anche se brevi, questi sogni sono molto significativi e riflettono pienamente la situazione che stai ( stiamo ) vivendo. Trovare a terra del sangue tuo senza sapere da quale parte del tuo corpo sia uscito, significa rendersi conto di una perdita generale di energia, di una sorta di ferita simbolica che ti colpisce più di quello che immagini, ma il sangue allude anche alla tristezza e alla pura. Mentre gli stivali che indossi sono un elemento protettore a cui però manca la cosa principale, cioè la parte che protegge il piede, quindi sono un’incongruenza. Con questa immagine il tuo inconscio ti sta mostrando che quello che tu fai per proteggerti da tutto questo ( bombardamento di immagini drammatiche? notizie negative? dubbi e paure?) è assolutamente incongruente e inadeguato, cioè ha una parvenza di validità, ma è solo parvenza perchè non va bene per te e, in realtà ti espone a rischi e ti blocca, così come farebbero degli stivali senza il piede. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie.
Tutto combacia, tutto mi porta a chiudere con l’eccesso di informazioni dettagliate e tragiche.
Forse vivere cercando di visualizzare i sogni che non ho più, cercare di vedere la luce, ma faccio fatica ad avere una visione del futuro.
Grazie, la seguo con interesse e ho fiducia nelle sue interpretazioni.
Paola
Siamo tutti nella stessa barca, Paola, tutti preda di insicurezze e senza nessuna chiara visione. L’unica cosa che possiamo fare e stare concentrati nel presente ritagliandoci uno spazio”sacro” che sia solo nostro. Un saluto e un augurio di pace e salute Marni
Salve Marni,
Proprio questa notte ho sognato di essere sotto casa dei miei genitori. Ero in presenza di una persona accanto a me. In cielo scorgo un aereo, l’osservo fare delle virate strane, poi svanisce, in quell’istante provo un senso di sollievo, l’aereo riappare questa volta è molto più basso, percepisco che sta per schiantarsi, supera il palazzo e si schianta da qualche parte. All’istante percepivo l’adrenalina in me, mi ha preoccupato un attimo che avesse colpito il palazzo dove abitano i miei genitori ma poi mi accorgo che c’è gente affacciata dagli stessi balconi del palazzo. Penso che il palazzo non è stato colpito, provo ad avvicinarmi con curiosità e timore allo stesso tempo e mi ritrovo in un luogo diverso da casa dei miei, sono in un luogo dove c’è un fiume, li, vedo stranamente spuntare gente, anziana principalmente, i viaggiatori dell’aereo precipitato. Sono in parte sorpreso che siano vivi, sento che cercano di essere ospitati nelle case che costeggiano la riva del fiume. Io mi sento incapace di aiutarli. In alcune case vengono ospitati in altre invece sembrava esserci resistenza da parte degli abitanti.
Non ricordo le sensazioni che ho provato al risveglio. Direi più che altro che nella prima location (sotto casa dei miei) percepivo un senso di ansia, nella seconda, la riva del fiume, l’ambiente mi sembrava molto più soleggiato e quiete, ma i passeggeri erano smarriti.
SAlve Giulio, grazie per lo sforzo che hai fatto nel sintetizzare ( ma puoi fare ancora meglio ;-). Penso che l’aereo che si schianta vicino alla casa dei tuoi genitori alluda a qualcosa di preoccupante, che è come “caduto dal cielo” e il cui movimento non è stato possibile controllare ( e questo fa pensare a ciò che stiamo vivendo). Il fatto che l’aereo non abbia colpito il palazzo dei tuoi genitori risponde al desiderio che loro siano al sicuro, mentre la gente affacciata ai balconi indica sia le diverse performance che nascono sui balconi della gente confinata in casa, che all’essere in questo momento particolarmente attenti a quello che succede “fuori”. Trovarti in seguito lungo un fiume ( simbolo del percorso della vita) e vedere lì i passeggere scampati all’aereo caduto che cercano aiuto e riparo fa pensare alle tante situazioni difficili, alcune risolvibili altre ben più complicate, che sono il risultato dell’epidemia. Nel sogno ti senti incapace di aiutarli perchè non hai nessuna possibilità di poterlo fare, puoi solo essere consapevole dello smarrimento e delle difficoltà di chi è stato in contatto con il virus e si è salvato. E’ un sogno che riflette pensieri e ansie legate alla realtà. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ok:) proverò a migliorare ancora con la sintesi.
È tutto molto interessante, soprattutto l’analisi della gente affacciata dai balconi, era l’immagine più criptica e non l’avevo minimamente messa in rapporto ai dati di realtà.
L’iniziativa dei “sogni ai tempi del coronavirus” la trovo geniale e profondamente sensibile.
Complimenti e grazie!
Salve marni, stanotte ho sognato che stavo sposando una mia vecchia amica che non vedo da anni. Ricordo che entrambe eravamo vestite da sposa. In bianco. Lei aveva i capelli come una delle mie figlie. Ci sposavano in chiesa. C’erano intorno a noi molti vecchi preti handicappati. Ero felice che fossero li. C’era molta gente e prima del matrimonio c’era un banchetto e mia madre mi serviva molte pietanze nel piatto. Io avevo fame.
Ho 49 anni e un compagno che per ragioni di residenza è a casa sua lontano da me 100 km. Mi fa strano soprattutto che abbia fatto questo sogni due giorni consecutivi. Buona giornata. Giada
Salve Giada dovresti dirmi qualcosa di più su questa vecchia amica che non vedi da anni. Che rapporto avevi con lei e quali sono le qualità e i difetti che ricordi? A presto marni
Buongiorno gentile Marni, sono una vecchia conoscenza, Jacqueline, ed avevo avuto l’onore di un tuo articolo dedicato ad un mio sogno ricorrente ma molto bello. Questa volta ti voglio invece raccontare di un sogno di tutto altro genere e pieno di angoscia ma di quelli che continuano a lasciare un segno pesante ed angoscioso anche dopo il risveglio.
Forse in questi ultimi giorni mi sono lasciata coinvolgere troppo dai notiziari televisivi e dalle varie trasmissioni dedicate all’emergenza del Coronavirus che, essendo sola ed in pensione, ho guardato troppo spesso e troppo a lungo. E così ho sognato una cosa terribile, terribile: che mia nipote era ricoverata in terapia intensiva ( lo so che il virus non è aggressivo sui giovani ma il sogno era così ) ed io cercavo incessantemente di avere sue notizie telefonando all’ospedale ma da un numero mi si rimandava ad un altro, da un operatore all’altro risultava che era ricoverata in condizioni critiche ma nessuno sapeva ( o voleva ? ) dirmi niente di più di lei e non sapevo più nemmeno se era ancora viva, temevo fosse accaduto il peggio. Ma la cosa più strana a ripensarci dopo è che in questo sogno ero da sola col pensiero della mia adorata nipote, sola senza mio figlio e senza mia nuora che sono invece così importanti nella mia vita e, come genitori, in quella di mia nipote. Eppure nel sogno era come se non esistessero : eravamo rimaste io e lei, separate ma idealmente connesse con il terrore da parte mia che questa connessione così forte, anche nella vita reale, si potesse spezzare per sempre. Lo so che prima o poi si spezzerà ma ho sempre pensato che sarò io ad andarmene, invece questo sogno ha ribaltato le parti in un modo che mi sembra innaturale e disumano.
Un carissimo saluto e che la primavera porti a tutti un briciolo di serenità per affrontare questi tempi difficili !
CAra Jacqueline, mi ricordo molto bene di te e della tua preziosa testimonianza sul tema dei fori alle orecchie, tema così diverso da quello che purtroppo stiamo affrontando oggi. Ma anche questo tuo sogno è una testimonianza che riflette molte delle vulnerabilità che tutti quanti sentiamo: sopratutto il senso di solitudine e di impotenza di fronte alla malattia e alla morte. Nel tuo sogno c’è un terrore reale per qualcosa che è oggettivo: l’epidemia ed il timore che possa coinvolgere le persone più care ( in questo caso tua nipote che è la persona più cara e da proteggere). Ma non c’è solo questo, perchè tua nipote in questo sogno rappresenta anche la parte di te ancora giovane e piena di vita, che ha ancora idee, sogni, desideri e prospettive ma che è assolutamente indifesa in questo momento. Cercare di raggiungerla nel sogno senza riuscirci e sapere che è in condizioni critiche significa sentire che questa parte di te così vitale ha ricevuto un duro colpo, e forse proprio il tuo essere così aggiornata sulle news contribuisce a aggravarne la situazione sempre un po’ di più. Cerca di recuperare un po’ di tranquillità per quanto possibile, sii aggiornata, ma senza riempirti gli occhi di immagini di paura e di morte .A volte abbiamo un’attrazione fatale per l’orrore, ma questo orrore si riflette dentro e ci condiziona. Non voglio dire che tu debba far finta di nulla, ma cerca un equilibrio e qualche buon esercizio che ti riporti alla bellezza. Pensa a tutti le belle donne a cui hai forato le orecchie, pensa ai fiori, al cielo, al mare. Ti abbraccio virtualmente e ricambio l’augurio marni
Cara gentilissima Marni, grazie per avermi dato la tua attenta riflessione su quel terribile incubo. Hai fatto centro perché ripensando alla luce delle tue parole è vero che la mia adorata nipote non è soltanto ciò che ho di più caro e da proteggere ma è per davvero la proiezione nel futuro della parte più giovane e vitale di me, cioè quella che mi sopravviverà per tanto e tanto tempo con tutta una vita ancora davanti. Saggio il tuo consiglio a restare aggiornata sulla realtà senza però esagerare nell’espormi ad immagini e racconti spaventosi. Anche in questi giorni, per resistere, dobbiamo ritagliarci i nostri spazi di serenità e così oggi ho spento la tv ed ascoltato buona musica che mi ha riconciliata riportandomi a ricordi sereni e di felicità assieme a mio marito. Mi ha fatto bene.
Momenti preziosi nelle piccole cose: pensa Marni che proprio oggi al telefono mia nipote che mi ha detto che anche in questi giorni in casa mettersi gli orecchini le da gioia e non sai la gioia che ha dato a me. Forse ricorderai che lei è stata l’ultima a cui ho bucato le orecchie. Quando avevo il negozio questo era, assieme al Natale, il periodo dell’anno in cui eseguivo più fori alle orecchie perché oltre all’arrivo della bella stagione che invoglia noi donne alle novità erano alle porte le Prime Comunioni, le Cresime ed anche i matrimoni. Quest’anno forse sarà tutto da rinviare a tempi migliori ma alla fine di questa emergenza torneranno, ci sarà nelle persone tanta voglia di vivere e recupereremo tutto. Forse questa esperienza ci renderà tutti persone migliori.
Ricambio con gioia il tuo abbraccio virtuale ed a tutti un augurio di serenità !
CAra ricordo tutto e sono sicura che molti altri lettori ricorderanno la tua storia. Hai fatto bene ieri ad isolarti un po’ e ad ascoltare musica. Sicuramente questa è una fase di passaggio epocale che ci proietta in un futuro pieno di incognite e sarà nostra cura far sì che sia un futuro migliore. diciamo che questa è una dura lezione, una sorta di sberla che ci stiamo prendendo. Ci renderà migliori? Speriamo. Ti sono vicina, un abbraccio Marni
Buonasera Marni… Ho fatto un sogno l’altra notte che mi ha un po’ turbata… Ho sognato di essere in montagna dove c’era tanta neve e di essere travolta da una valanga di neve… Alla fine piano piano sono riuscita a venirne fuori e guardando dietro di me al posto della valanga che mi aveva travolto c’erano dei grandi festoni natalizi pieni di luce… Ma non ero serena cosa può significare.. Grazie del suo aiuto
SAlve Marta anche questo è un sogno che, secondo me, riflette le ansie per quello che tutti stiamo vivendo adesso e per questo l’ho spostato sotto a questo articolo. Essere travolta da una valanga corriposnde infatti ad essere investiti un grosso problema che appare incontrollabile e fuori dal tuo dominio. Ma venirne fuori piano piano equivale alla speranza di risolvere ed uscirne fuori, mentre i grandi festoni natalizi pieni di luci che vedi in seguito al posto della valanga fanno pensare che una parte di te speri che il grosso problema si trasformi, sparisca ed al suo posto tornino a splendere luci ed allegria e le stesse atmosfere festose ( ed affollate) che sono tipiche del Natale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per l’attenzione
Ciao marni ho fatto un altro sogno qualche giorno fa: sono in spiaggia e l’acqua inizia a ritirarsi ed escono dalla sabbia un sacco di varani. Capisco che sta arrivando uno tsunami. Dico al mio compagno di fare in fretta e di salire sulla collina. Arrivati li troviamo una fabbrica di bottiglie di plastica a cui chiedo degli imballaggi per coprirsi dal freddo ma ci rifiutano. Allora vado verso uno stabilimento e stanno facendo delle lezioni di danza. Cerco di spiegargli la situazione, dello tsunami e del resto e che stiamo cercando un riparo e del cibo ma la signora mi racconta solo che ci é passata anche lei. Allora chiedo ad un bimbo di riferire queste cose a “capo” e poi vedo degli armadi giganti pieni di materassi e il bimbo torna con delle uova un po’ bruttine e sporche ma genuine perché sono “dell’ orto”.
Buongiorno Ohiane, è un sogno pieno di simboli che riassume il tuo percorso, ma anche le indicazioni del tuo inconscio. L’acqua che inizia a ritirarsi ed i varani che escono dalla sabbia sono il preludio di una situazione di pericolo che avverti come fosse un’invasione esterna, ma anche interna nei pensieri nella tranquillità. Così come lo tsunami è il presagio di quello che può arrivare di incontrollabile e che ti spaventa. Salire sulla collina col tuo compagno equivale ad elevarsi ad di sopra di tutto, trovando soluzioni, trovando alternative che però fatichi a trovare, così come forse non vedi tutta la solidarietà di cui si parla. Ma la cosa interessante e positiva è il bambino che si fa portavoce di quello che vede ( cioè un aspetto di te che non è condizionato da regole e pensieri “adulti”) e che sembra portare soluzioni con queste uova bruttine ma genuine. Uova che sono il simbolo di quello che può essere “nutriente” per te e per tutti, e da cui può scaturire il futuro, simbolo della speranza che viene solo da ciò che è naturale e semplice ( forse da una vita più semplice?). Un bel sogno , tieni presente questo bimbo e queste uova bruttine perchè sono una bella indicazione per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marzia, stanotte ho sognato un altro tema del periodo: sono in un bagno pubblico, sto cercando un asciugacapelli che ha usato una donna prima di me e mi accorgo che non sono stata attenta a lavarmi le mani.
ti abbraccio e grazie anche per il video che ho visto stamattina
Ciao Sandra, ho diviso il tuo sogno per maggior chiarezza. Il bagno pubblico in cui ti trovi nel tuo sogno può indicare una situazione sociale in tutti esprimono i loro pensieri, emozioni, in cui lasciano andare ciò che sentono dentro ( può essere un social?) e cercar e un asciugacapelli usato da una donna prima di te, a mio avviso fa pensare al bisogno di trovare idee, alternative, soluzioni che siano già state sperimentate da altri. Non mi dici però come ti sentivi quando ti sei accorta che non ti eri lavata le mani. Questa parte fa pensare all’insicurezza che senti al timore di non essere adeguata alla situazione, di non fare o non essere ciò che è necessario fare ed essere. ti abbraccio marni
Grazie cara, grazie anche per l’idea del collage, bella e profonda come sei tu. Ti abbraccio
Salve marni, uesta notte ho sognato che dovevo partire…Vivo in un posto vicino al mare, lo vedo da casa, addirittura. Preparo tutto perchè parto per Cuba, che è proprio a poche miglia di distanza da dove io vivo: prendo una piccola borsa e ci metto giusto poche cose e il cellulare. Salute alcune persone (forse c’è anche mia sorella) e mi avvio. Attraverso un sentiero e incontro due donne mature (sono cubane) e mi intrattengo un poco a parlare con loro, dopo poco mi avvio verso il mare, ma poi mi accorgo che comincia ad imbrunire e allora penso che con la mia zattera (sarei partita con questo mezzo) è meglio viaggiare di giorno e senza mare grosso al buio sarebbe salvo anche il mio cellulare. Dunque cambio idea, rimango e lo dico alle signore cubane che sono contente allora le saluto e vado a sedermi poco più avanti, accanto ad un uomo, che scopro essere Walter Veltroni, che sta leggendo un quotidiano e man mano che sfoglia pagine io scorgo alcune mie foto di quando ero piccola con i miei famigliari e allora io glielo dico. Poi lui si volta verso di me e io lo guardo e penso che non è male per niente. E che mi piace. Ma non dico nulla. Sorridiamo entrambi. Mi sveglio …❤️
SAlve palmy, vivi veramente vicino a cuba? cosa pensi di Veltroni, come lo percepisci? Inoltre qual è la tua sensazione nel sogno? A presto marni
Durante il sogno sono serena e non provo nessuna angoscia, ho fatto un viaggio molto bello con il mio ex compagno a Cuba circa 4 anni fa una bellissima esperienza che ricordo con molto affetto
Mi sono svegliata con un senso di leggerezza ere fa ho visto un programma nel quale era ospite e parlavano chiaramente del problema virus, per quanto riguarda Vetroni, lo stimo ,mi piace anche come scrittore…lui è stato uno dei nostri sindaci a Roma,i lo trovo rassicurante e al contempo un uomo contenuto nei toni
Ok cara, secondo me questo è prorpio un sogno legato alla crisi…già il fatto di partire e di avere la TUA zattera è significativo mostra la tua capacità di ritagliarti uno spazio interiore in cui puoi”fuggire” da una realtà che non ti soddisfa o in cui non trovi quello che vuoi. E Cuba che nel tuo sogno è così vicina è altrettanto importante, e mi dice che ora più che mai c’è questo bisogno per te di stare bene, ma mi dice anche che hai delle risorse che ti permettono questo (risorse che forse riconosci in te). Le donne mature che incontri sono il simbolo degli aspetti di te altrettanto maturi e sereni che puoi contattare, ma possono anche rappresentare persone care che hanno su di te un effetto rassicurante. Decidere di partire di giorno per essere più sicura e non affrontare il mare grosso, significa NON agire d’impulso, ragionare sulle cose e fare quello che la ragione e la sicurezza ti suggerisce. Infine, decidere di restare significa adattarsi alla realtà.
Veltroni accanto a cui ti siedi è il simbolo di un’energia maschile matura e rassicurante in cui tu hai fiducia e che non si lascia andare a nessun eccesso. E’ un’energia TUA che può sostenerti in questo momento, ma è anche quello di cui tu hai bisogno: di non vedere eccessi intorno a te, di trovare ragionevolezza e pacatezza (e forse anche un uomo che sappia darti questo). Tutto in sintesi.
E’ un sogno molto bello in cui si vede un percorso che ti porta dal desiderio di fuggire all’affrontare tutto con le tue forze ed è quello che è realmente importante. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve questo è un sogno prima della quarantena: sono con due ragazze e una sta effettuando un tampone ma lo rompe quindi ci chiudono dentro l’edificio. Lei cerca di sistemarlo piangendo ma non ci riesce. Io soni preoccupata perche so che c’è un’altra ragazza con noi e che impazzisce facilmente e di fatti cerco un nascondiglio. Mentre trovo un anfratto la incrocio e mi chiede di passargli la katana. So che vuole ucciderci e gli dico che prima devo uscire nel giardino un attimo (in realtà é un diversivo per provare a scappare). Mentre gli do le spalle, sento che si sta avventando su di me, ma compare Sailor Moon e poi mi sveglio. So che il finale è nonsense…
Volevo anche ringraziarti Marni per il lavoro che fai. Io non ho studiato ma grazie ai tuoi articoli riesco ad approfondire questa mia passione. Ti mando un abbraccio virtuale. Ps: sono la ragazza che ha scritto due sogni. Grazie ancora!
CAra Ohiane eccomi al tuo sogno, so bene chi sei e ricordo bene i sogni che mi hai inviato su fb 🙂 Grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro, sono felice se ti permette di approfondire la tua passione. Io credo che questo tuo sogno fatto prima della quarantena metta in evidenza, già allora la tua ansia e la tua preoccupazione . Infatti le due ragazze che sono con te sono l’espressione di due parti di te coinvolte nella situazione: la ragazza che rompe il tampone e che piange rappresenta l’incapacità di far fronte a ciò che è troppo nuovo e troppo difficile, l’insicurezza, l’inadeguatezza. L’altra che impazzisce facilmente e che si serve della katana è invece una parte reattiva, impulsiva, aggressiva che non pensa, ma che agisce. Forse una parte di te rinnegata che si sta manifestando in questo momento anche come forma di ribellione a quello che succede. Trovo molto bella l’immagine di Sailor Moon che compare proprio quando la katana si sta avventando su di te. Una immagine di magia e di trasformazione che allude probabilmente al bisogno di non abbattersi, al bisogno di lottare con tutti i mezzi a disposizione (compresa la fantasia ed il sogno) e alla speranza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. un sogno alla volta, ho preferito separarli
Buonasera. Stanotte ho fatto un sogno che mi ha dato angoscia per tutto il giorno.
Quello che ricordo è che mi trovavo in una sala d’attesa, fuori ad una porta semi-chiusa. Lo spazio aperto era però occupato da un uomo bruno seduto, e che quindi si trovava proprio sull’uscio della porta impedendomi di entrarvi. Ricordo che nel momento in cui gli parlo sento la sensazione di un tubo tra le mie labbra e nella mia bocca (come quelli della terapia intensiva). Abbasso lo sguardo e noto tanti tubicini sul mio braccio, fino ad arrivare alla farfallina infilata sopra al dorso della mano, con una chiazza di sangue in bella vista sotto la fasciatura. So che in quella stanza ci sono i miei parenti e nonostante io voglia, il signore non mi fa entrare.
Ricordo che ad un certo punto me ne vado, con gran fatica a camminare. I miei piedi erano arricciati e le unghia delle dita sbattevano sull’asfalto ad ogni passo (quindi camminavo a piedi nudi e a gran dolore, zoppicando). Una ragazza mi segue e io, volendola evitare, devio per una chiesa. C’erano due entrare, ne scelgo una e mi ritrovo in un luogo abbandonato, pieno di edera (nonostante fosse una chiesa nel sogno non c’era nulla che potesse rappresentare una vera e propria chiesa), di pietre e una lieve luce che filtrava dai buchi nelle mura. Ricordo che c’erano dei serpenti, piccoli, tanto che a guardarli meglio erano lacci di scarpe che si tenevano su’. Uno di questa cerca di attaccarmi io riesco ad allontanarmi, mi trovo nello sconforto e nella paura. I piedi che mi fanno male ad ogni passo. Poi vengo svegliata.
SAlve Maria, è un sogno terribile e pieno di tanti simboli che qui non posso prendere in esame.Ti dico il senso generale del sogno che oltre ad avere riferimento molto puntuale su quello che che sta accadendo, mostra anche una grande paura ed insicurezza. Paura di non avere un futuro, di non avere la possibilità e la capacità di andare avanti, e di farlo solo “zoppicando” e a prezzo di grandi difficoltà. Insicurezza, perchè anche l’ambiente intorno a cui ti affidavi sembra non garantire ciò di cui hai bisogno. La prima parte del sogno con queste immagini drammatiche si rifà alle scene di malattia che immaginate acquisiscono ancora più potere e diventano parte del sogno come espressione del tuo timore ma anche del timore per i tuoi cari e del senso di separazione e di isolamento in cui ci troviamo.L’uomo che ti impedisce di entrare è un aspetto di te che si occupa di tenerti appunto “isolata”.I piedi arricciati e le unghie che sbattono sull’asfalto ad ogni passo ed il tuo camminare a piedi nudi indica il tuo sentirti assolutamente incapace di avanzare, priva degli strumenti per farlo, vulnerabile e con tutte le tue difese che sono scardinate e che sembrano non servire più, e forse anche un bel po’ di rabbia per la situazione. La chiesa è un simbolo di sicurezza, e vederla diversa e abbandonata indica ciò che cerchi e non trovi. Idem i serpenti che fanno pensare ad aspetti della realtà che ti si rivoltano contro. Un sogno veramente pesante in cui si sfogano tutte le tue paure. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio marni, qualche sera fa’ ho sognato mia madre che ho perso qualche anno fa’. Era di spalle.. Non mi guardava. Premetto che la sera stessa del sogno mi sono rivolta a lei per far sì che potesse proteggermi per via di questa pandemia.. Il corona virus appunto. Quindi nel sogno io mi avvicino a lei e aveva un viso sofferente.. Dispiaciuto.. Ma mi guarda ed in modo molto duro mi dice :ma che hai paura? In un certo senso questa frase mi ha dato un po’ di coraggio.. Questo e’ il mio sogno. Grazie
Ciao Azzurra, mi pare molto interessante il tuo sogno ed è una bella risposta da parte di tua madre
La frase di tua madre: “Ma che hai paura?” detta in questo modo un po’ duro, secondo me ha lo scopo di scuoterti e di farti capire che nonostante la tristezza, nonostante la pesantezza o la disperazione del momento non devi aver paura.
Mi sembra che sia un sogno che ti porta a confrontarti con la paura e l’insicurezza che senti e con il bisogno di esorcizzarla. Tua madre nei tuoi sogni è diventata una sorta di guida che ti dà la sicurezza di cui hai bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni ho un altro sogno, questa volta molto angosciante. Ho sognato che ero con mia madre e c’era un animale morto forse un daino, gli avevano mozzato le zampe e la testa. Non so chi fosse stato , io ero angosciata. Buona serata
ciao Raffaella, il daino nei sogni in genere indica la vulnerabilità, la timidezza, la riservatezza, la tenerezza e, vederlo qui senza zampe e senza testa, fa pensare che i tuoi aspetti più fragili e vulnerabili siano stati feriti, che la parte di te che ha queste caratteristiche sia stata colpita.
E’ possibile che sia sempre questa situazione che stiamo vivendo ad averti condizionato (mostrandoti con questa scena l’orrore e l’ingiustizia della morte e tutto quello che è fuori dal tuo controllo e dalla tua volontà) o che ci sia stato un episodio preciso che ha provocato il sogno. Inoltre la scena cruda contrasta fortemente con quella del tuo sogno precedente in cui c’era il rinoceronte bianco. sono due opposti che si fronteggiano: da una parte la speranza e la vita, dall’altra l’orrore e la morte. sono contrasti che esistono in ognuno di noi, ed in questo momento il tuo inconscio te li presenta entrambe ( ma in sogni separati) per farti capire che forse oscilli dall’uno all’altro. L’angoscia che senti è l’espressione di un reale disagio che il sogno porta a galla. Un caro saluto marni
un caro saluto a presto marni
Buon pomeriggio Marni.Ieri pomeriggio, ho sognato di essere in un prato verde bello e luminoso.Guardando ,alla mia sinistra, dietro alla staccionata di legno ,vedevo questo cielo grigio e questi uomini ,rumeni che prendevano questi animali ,con le ali ; non riuscivo a distinguere che animali fossero.Questi uomini le mettevano gli uccelli nel pick-up e le uccidevano le immobilizzavano.Io ero terrorizzata volevo salvarle dai quei uomini.Infatti sono entrata da loro e lo affrontato,per salvare questi uccelli,ma loro mi volevano ,fare schiava di loro,così sono scappata e mi sono rifugiata d’avanti a una casa con il prato verde.La cosa strana dove c’era il prato verde e stavo io ,era il cielo bellissimo,d’altra parte,dove stava gli uomini era tutto grigio .Spero di non aver commesso errori nelle parole o altre.Buon lavoro a te .Chiara.
SAlve chiara, il tuo sogno mette in evidenza la tua paura di quello che avviene fuori dal tuo spazio più privato ed intimo, fuori dallo spazio in cui tu hai il controllo. Il tuo prato verde infatti corrisponde a ciò che tu vuoi ed immagini e che, anche con la fantasia, colori di speranza e di cose buone, mentre il cielo grigio e i rumeni fuori dallo steccato che immobilizzano queste specie di uccelli e poi li uccidono, sono l’espressione di tutte le incognite del mondo fuori da questo tuo spazio protettivo. Possono indicare anche tutto quello che sta succedendo adesso nella nostra realtà ed i pensieri che vengono “catturati” e bloccati dalla paura che ci fanno le notizie che sentiamo. E nel sogno l’unica cosa che puoi fare è rifugiarti dove sta il prato verde, cioè rifugiarti nel tuo mondo,nei tuoi pensieri di bellezza e di fantasia lasciando dall’altra parte il grigio della realtà. Questo sogno secondo me è molto legato a quello che sta succedendo, per questa ragione l’ho spostato sotto a questo articolo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao carissima Marni, un sogno brevissimo fatto a inizio di questa settimana. Ho sognato che il mio gatto Nelson era alla fine dei suoi giorni e che la veterinaria si rifiutava di fargli la puntura e lui moriva con agonia in braccio a me! Al risveglio la sensazione é stata bruttissima anche se Nelson dorme spesso ai miei piedi e al risveglio ho potuto verificare che stava bene e che era stato solo un sogno che mi ha lasciato una forte amarezza. Io ho 6 gatti, come tu sai, Nelson é il più grande 14 anni e a gennaio gli hanno diagnosticato un ipertiroidismo per cui prende una medicina due volte al giorno e lo farà per sempre. E’ un gatto nero dolcissimo e anche molto intelligente ed intuitivo. Un vero compagno di vita per me che ho vissuto per tanti anni da single con lui. Siamo come in simbiosi e il fatto che stia invecchiando e che si sia ammalato (anche se poteva avere cose più gravi e di questo ringrazio) mi spiazzano moltissimo. Ecco…il sogno é breve ma il mio commento no 🙂 Grazie Marni per le tue attualizzazioni sempre così precise, puntuali e profonde. Aspetto il tuo commento. Buona giornata un abbraccio a distanza che in questo periodo sia di conforto a te e alla tua famiglia <3
Ciao carissima, so bene quanto sei attaccata ai tuoi gatti e immagino quanto il sogno ti abbia colpito e lasciato con l’amaro in bocca. E grazie per le info su Nelson, perchè non ricordavo che fosse il tuo primo gatto. E’ evidente che è il simbolo di un legame profondo che viene destabilizzato da qualcosa che è fuori del tuo controllo. La sua è una morte simbolica, la fine di una fase, un cambiamento doloroso e su cui non hai potere ( se non quello di esser presente con la tua energia, il tuo amore e la tua compassione) ma che la cattiveria, la stupidità e la crudeltà umana rendono più difficile e doloroso. Puoi pensare a Nelson come all’elemento onirico in cui si concentrano tutti i tuoi timori di perdita, ma che rappresenta anche la consapevolezza del nostro tempo fisico in cui ogni cosa ha fine ( e spesso non è una fine piacevole). La veterinaria che si rifiuta di fare la puntura a Nelson è il simbolo di tutto ciò che è fuori dalla tua comprensione e che si avvale del suo ruolo di potere per imporre inutili sofferenze. Forse c’è un legame con quello che stai vivendo. Ma ti invito a prendere in considerazione questa veterinaria anche come aspetto di te rinnegato i cui modi spicci e drastici si oppongono alla generosità con cui ti spendi per gli altri e alla tua empatia. Di sicuro generosità empatia e compassione sono per te importantissimi, ma valuta anche il distacco della veterinaria che appare impermeabile ad ogni emozione. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Quanto é vero tutto ciò che hai scritto! Mi collega ad un sé rinnegato, ma che in questo ultimo anno ho provato ad integrare, l’ energia impersonale. E quanto mi serve nella vita di tutti i giorni una piccola dose omeopatica di quella energia perché generosità ed empatia sono s^ caratteristiche molto belle ma che lasciano tanta pesantezza, responsabilità e dolore profondo. Per riuscire a stare bene con sé stessi e con gli altri invece bisogna saper essere anche più leggeri, saper lasciare andare anche le angosce e le preoccupazioni a volte. La fine di una fase su cui non ho potere oggi mi spaventa di meno, ma forse il mio inconscio mi sta dicendo che penso di non averne ma che ancora tanto lavoro c’é da fare 😉 Grazie Marzia, come sempre azzeccatissimi i tuoi rimandi… anche perché tanto dei miei sé primari conosci e sebbene quando ho iniziato a fare sedute con te ne ero completamente identificata ed ora sono molto più “centrata”… sono sempre dei bei “pezzi da 90” che a volte si fanno sentire in maniera totalizzante! Un abbraccio a te e alla tua famiglia <3
Ciao cara, i tuoi pezzi da 90 li conosco 🙂 ma tu devi anche ringraziarli perchè ti hanno tanto aiutato ad essere quella che sei. L’energia impersonale..essì!!! quanto ce ne’ bisogno in alcuni momenti! Anche per me è stata una conquista. ricambio l’abbraccio a te e ai tuoi (compresi i gatti 🙂
Buongiorno, l’ho trovata solo oggi e ho sentito il bisogno di scriverle. Io sogno tantissimo o meglio ricordo i miei sogni. Di solito non cerco i significati ma questa mattina mi sono svegliata con una sensazione diversa. Ho sognato un cimitero, dove nei sogni ero già stata, (con tombe piene) ma questa volta ho proseguito verso il fondo della stradina e c’erano moltissime tombe quasi ammassate e più andavo giù più erano di giovani bambini, arrivata quasi al fondo c’erano quelle dei neonati (queste erano ancora vuote) e non ho voluto proseguire, sono tornata indietro, non scappando ma a passo veloce con molta ansia che mi ha portato al risveglio.
Ho letto l’articolo scritto da lei sulle tombe e e credo di aver trovato la risposta che mi ha molto tranquillizzata.
Volevo cmq proporglielo e ringraziarla.
Buona giornata. ❤️
Buongiorno Rosalba,trovarti in un cimitero che hai già visto nei sogni e con le tombe piene significa trovarti a contatto con uno spazio simbolico legato probabilmente al tuo passato, e agli aspetti di questo passato che vi sono sepolti e che fino ad ora hai accettato senza fare nulla ( perchè probabilmente non c’è stato bisogno di fare nulla). Ma proseguire il cammino nel cimitero significa andare più a fondo dentro di t e e trovare le tombe ammassate dei bambini più giovani fa pensare che ci siano cose ben più recenti che devono essere riordinate ed elaborate prima di essere lasciate andare, mentre le tombe dei neonati che sono ancora vuote in fondo alla stradina, sembrano alludere al presente e al prossimo futuro e alle sue incognite. a ciò che forse ancora stai vivendo e che ancora non si comprende con esattezza perchè ancora non ha una sua forma definita, ma che sarà necessario elaborare e “seppellire”. Tornare indietro sulla stradina sentendo l’ansia che ti porta al risveglio, significa ricercare la normalità di una situazione conosciuta che possa tranquillizzarti. Lo trovo un sogno che guarda avanti con paura e preoccupazione, ma senza “scappare” dalla realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marzia, l’unico sogno che ricordo di queste giornate di grande ansia per me, è stato quello in cui giro fra i reparti di un ospedale e vedo un cadavere, reagisco, come penso farei nella realtà, pensando che è normale, è quello che sta succedendo. Anche al risveglio la sensazione è quella, certo non bella ma come parte della vita, è comunque sicuramente, sia nel sogno che al risveglio, qualcosa che non riguarda me e neanche le persone a me care. E’ come una fredda considerazione che “la gente” sta morendo.
Nella realtà del quotidiano sono terrorizzata, almeno fino a ieri notte, oggi meglio.
Ciao cara, la cosa interessante è il meccanismo che si attiva nel tuo sogno: distaccarti dall’orrore e dalla drammaticità della scena per pensare che è normale, che è parte della vita. E’ come se ci fosse una parte di te che, riconducendo la drammaticità alla “normalità” cerca di rassicurarsi o di trovare un suo spazio protettivo (perchè la normalità è “normale”, e ciò che è normale è sperimentato e sicuro). E pensare che quello che accade è comunque parte della vita, riconferma questo bisogno di distacco (e di accettazione) come se tu non fossi la gente, come se questo spazio salvaguardasse te e le persone che ami, come se ti ponesse fuori dalla realtà dei fatti. Quindi da una parte abbiamo la parte di te che conosci e che è terrorizzata nella realtà, ed un’altra che quando si trova di fronte al dramma, all’orrore, alla malattia ( il cadavere nell’ospedale) “reagisce” distaccandosi dalla realtà pensando che non la riguarda e non riguarda nemmeno le persone a lei care. Anche perchè la “gente sta morendo” ed in questa gente che muore forse c’è qualcosa di più di un semplice prendere atto dei casi di morte accertati, sembra quasi una sorta di giudizio su un’umanità sofferente che si avvia ad una fase di cambiamento. E’ un sogno breve, ma molto complesso e tu hai gli strumenti per lavorarci Sandra. Ti abbraccio e ti sono vicina con tutto il mio affetto ❤️ marzia
Grazie Marzia cara, bella questa distinzione che non avevo notato: la gente, non io, non i miei cari, noi non siamo la gente! Sempre bravissima e profonda la tua visione. un abbraccio
Salve, riport il mio sogno accennato su fb. ieri notte ho sognato di essere in un luogo che non ricordo ma probabilmente in prossimità di un bosco e vedo 4 animali che si avvicinano: un capriolo che porta in groppa un altro animale che non ricordo. Sono in compagnia anche di un barbagianni e di un pappagallo. Si avvicinano a me che sono seduta ma non sono spaventata anche se temo mi possano far male in quanto il pappagallo comincia a beccarmi il ginocchio. Stanotte invece sogno di essere su un cavallo e cammino in campagna e poi in un centro abitato. Lui è molto docile anche se io non sono molto capace di cavalcare, procediamo a passo lento e le briglie a volte si allontanano ed io sono molto concentrata a tenere una buona postura e a controllare le briglie. Li ho messi entrambi poiché credo siano legati e la sensazione al risveglio è stato di sorpresa e preoccupazione: ho generalmente paura degli animale e non so cavalcare. La ringrazie della gentile disponibilità e le auguro buona serata.
Buongiorno Marina, è molto interessante che a fronte della tua paura degli animali il tuo inconscio te ne riproponga ben 4 nel giro di due notti . Evidentemente hanno una valenza importante ed un significato che può esserti d’aiuto anche in questo momento. Nel primo sogno il capriolo può essere simbolo della tua vulnerabilità e forse anche di una certa timidezza o paura, il barbagianni è un animale notturno e come tale porta la capacità di vedere nel buio, ovvero l’intuizione e la sensibilità acuita, il pappagallo invece può avere significati diversi a seconda di quello che tu pensi..In genere indica l’essere “ammaestrati”, il ripetere le cose “a pappagallo” senza pensare con la propria testa. Ed il fatto che sia lui a beccarti il ginocchio fa pensare che ti richiami forse ad una maggiore riflessione o a non farti condizionare dagli altri o a non ripetere le parole altrui ( questi animali sono tutti aspetti di te che il tuo inconscio ti mostra). Mentre nel secondo sogno ti vedi cavalcare un cavallo tenere una buona postura e riuscire a controllare le briglie e e questo indica che dentro di te c’è un’assoluta capacità di controllo anche delle emozioni più istintive. Il cavallo è un simbolo dell’energia vitale e delle pulsioni istintive e passionali ( anche degli eccessi a volte) e tu lo stai guidando. Quindi hai delle risorse di cui devi essere consapevole. Capacità che forse non riconosci in te o che devi integrare. E’ un sogno potenziante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille cara Marni. Molto utile ed interessante la tua interpretazione. Ti seguo da molto tempo e sono contenta di zver avuto un tuo feedback. Buona vita
Buongiorno marni, io ho sognato che la terra partoriva un piccolo rinoceronte bianco, era bellissimo quasi splendente e tutti, io e quelli che erano intorno a me, eravamo estasiati, era come assistere ad un miracolo. Era un piccolo cucciolo, purissimo ed innocente con due corna, uno sul muso ed uno sud dorso. Mi sono svegliata con una sensazione meravigliosa nonostante in questo momento io non mi senta per nulla serena.Nei giorni seguenti ogni volta che penso a quel sogno è come una promessa che andrà tutto bene, che qualcosa di buono accadrà anche se ora sembra tutto assurdo. Che nascerà qualcosa di buono anche se ora non capisco proprio cosa.
Buongiorno Raffaella, quando parli del nostro futuro cosa intendi? a cosa ti riferisci nello specifico e cosa ti preoccupa ?
Inoltre dovresti dirimi se nel sogno eri spettatrice oppure eri coinvolta? cosa facevi? cosa provavi?
A presto marni
Il futuro dopo il virus Io ero spettatrice con altre persone, la terra era scura, ha iniziato a vedersi qualcosa che usciva ed era un piccolo rinoceronte bianco La gente era stupefatta, era un miracolo Era come partorito dalla terra Ed aveva 2 corni, era indifeso, purissimo Quasi risplendeva. Ero estasiata Come assistere ad un miracolo La terra lo stava partorendo era un cucciolo
Ok Raffaella grazie per la informazioni. Io credo che questo rinoceronte bianco sia un simbolo archetipico di salvezza e speranza, un po’ come il famoso cinghiale bianco di Battiato ..ricordi? Magari nel simbolo di battiato c’era una forte connotazione spirituale, che qui possiamo vedere come necessità di trovare strade diverse, di “rinascere ” puri e diversi come umanità, come cultura. E’ quindi il simbolo di un nuovo inizio che abbia qualità di maggiore autenticità, di verità, di purezza, di naturalezza. Qualcosa che viene partorito della terra, quindi un’esigenza anche della natura che ci mostra la possibilità di qualcosa di diverso.
E’ un sogno consolatorio e compensativo della situazione di grande incertezza che stiamo vivendo, ma sopratutto delle incognite che questa presenta e anche della sensazione che la natura si “ribelli,” che ci sia bisogno di trovare alternative “naturali” ad un modus vivendi “vecchio” e stantio.
C’è una parte di te più o meno conscia che pensa che ci sia bisogno di un miracolo ed il tuo inconscio te lo ha creato con questo meraviglioso piccolo animale. Tuttavia io ti invito a farti invadere dall’energia nuova e “pulita” del piccolo rinoceronte, perchè è un simbolo meraviglioso di rinascita.k..grazie per le info. io credo che questo rinoceronte bianco sia un simbolo archetipico di salvezza e speranza, un po’ come il famoso cinghiale bianco di Battiato ..ricordi? Magari nel simbolo di battiato c’era una forte connotazione spirituale, che qui possiamo vedere come necessità di trovare strade diverse, di “rinascere ” puri e diversi come umanità , come cultura. E’ quindi il simbolo di un nuovo inizio che abbia qualità di maggiore autenticità, di verità di purezza, di naturalezza. Qualcosa che viene partorito della terra quindi un’esigenza anche della natura che ci mostra la possibilità di qualcosa di diverso.
E’ un sogno consolatorio e compensativo della situazione di grande incertezza che stiamo vivendo, ma sopratutto delle incognite che questa presenta ,e anche della sensazione che la natura si “ribelli” che ci sia bisogno di trovare alternative “naturali” ad un modus vivendi “vecchio” e stantio.
C’è una parte di te più o meno conscia che pensa che ci sia bisogno di un miracolo ed il tuo inconscio te lo ha creato con questo meraviglioso piccolo animale. Tuttavia io ti invito a farti invadere dall’energia nuova e “pulita” del piccolo rinoceronte, perchè è un simbolo meraviglioso di rinascita. La cosa importante secondo me è la parte di te che non si arrende alla realtà, che ha bisogno di avere un obiettivo “alto”, di credere ancora che sia possibile per l’umanità essere diversa o vivere diversamente o non farsi travolgere dalla realtà più dura. C’è certamente un aspetto utopico, ma c’è una grande forza tua che ti guida.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, ho fatto un sogno proprio questa notte…
Camminavo per strada, ma la luce intensa del sole mi accecava. Nonostante tutto ero abbastanza tranquilla e cercavo di ripararmi con un berrettino per poter avanzare. Ad un certo punto qualcuno mi dice: “ma che bel cappello che hai!”… E io sorrido contenta.
SAlve Giovanna, grazie per aver spostato il tuo sogno. Avrei gradito che mi dicessi anche cosa hai pensato al risveglio e quali sono le tue sensazioni allora. E’ molto importante per capire se questo è un sogno di compensazione che con le sue immagini tranquille compensa sentimenti tutt’altro che sereni, oppure se veramente tu stia affrontando questo momento difficile con risorse valide e ben presenti che sanno sostenerti. Nel sogno la luce intensa del sole che ti acceca è il simbolo di un’influenza esterna che tu non puoi controllare, e può riferirsi sia a quello che sta succedendo, sia alle ordinanze che ci limitano. Metterti un berrettino è l’espediente che metti in atto per ripararti ( proteggerti , salvaguardarti da questa situazione) e questo mi dice che sei una persona che non si abbatte e che cerca soluzioni e anche che si “protegge la testa” , ovvero pensa con la sua testa, si proteggere dalle influenze e dalle credenze altrui. Qualcuno che ti dice che hai un bel cappello può indicare o una parte di te che conferma ed approva il tuo atteggiamento in questo momento, oppure una persona vicina che ti sostiene e che condivide le tue idee ( o ambedue le cose). Questo tuo sogno mi fa pensare ad un altro filone di indagine ( non so se hai letto l’articolo) che è quello dei sogni di conferma di un atteggiamento tenuto. Oppure può essere una indicazione del tuo inconscio legata alla protezione del corpo e alla salvaguardia delle proprie idee. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Quando ho ripensato al sogno, questa mattina, ero abbastanza serena, nonostante tutta la situazione. Anche durante il sogno, in nessun momento ho provato forte angoscia…
Ok giovanna, allora il sogno non è compensativo, ma ti offre una soluzione e ti conferma in quello che stai già facendo. Buona serata Marni