Sognare di essere magri o grassi ci ricorda la connessione del corpo fisico ed i suoi sintomi con l’inconscio. Infatti, vedersi ingrassare o dimagrire nei sogni, vedere altre persone obese o molto magre porta l’attenzione su reali aspetti fisici che il sognatore vuole modificare, ma non solo. Porta a galla la visione dell’inconscio. E un simbolico ritratto di sé.
Sognare di essere MAGRI o GRASSI è legato all’impatto personale che il sognatore ha nel proprio ambiente ed alla percezione fisica e mentale che ha di sé. In particolare, sognare di essere PIÙ grassi o più magri di quello che si è nella realtà, costringe a confrontarsi con un aspetto fisico diverso, a volte sgradito e, in genere, allarma molto il sognatore perchè legato a:
- qualcosa di sé che forse non vuole vedere
- una valutazione personale che viene messa in discussione
- una parte di sé che non ha voce in capitolo nella realtà diurna
[the_ad id=”15888″]
Sognare di essere Magri o Grassi La Percezione di Sé
Quindi sognare di essere magri o grassi coinvolge l’immagine di sé, il proprio senso di autostima e di sicurezza e i Sé Primari (le parti della personalità che vengono mostrate agli altri). Ma evidenzia anche le FALLE in questo sistema. E le falle sono la percezione della DIFFERENZA rispetto all’immagine reale, differenza che può essere sconvolgente e drammatica o che, al contrario, può soddisfare e rispondere ad un bisogno e ad un desiderio. Ma anche in questo caso, la soddisfazione del desiderio che il sogno porta a galla nella sua opera di compensazione, riflette una mancanza di accettazione di sé che è un’ulteriore “falla” nel sistema di sicurezze costruito nel tempo. Sopratutto le donne sono così condizionate da problemi di peso, di alimentazione e di estetica, che vedersi più grasse nei sogni, alimenta molta ansia e il sogno viene interpretato come una sorta di sgradevole verità con cui la sognatrice, affranta, è costretta a confrontarsi. Quindi se sognare di essere magri o grassi colpisce e preoccupa, meglio fare attenzione ai propri atteggiamenti piuttosto che rivolgersi a nuove diete.
Sognare di essere Magri o Grassi Il Potere Personale
[the_ad id=”16572″] In realtà, il significato di essere magri o grassi nei sogni è legato, più che al corpo fisico (anche a questo), alla dimensione psichica ed al POTERE PERSONALE, ovvero all’avere uno spazio ed una influenza nel proprio ambiente. Capiamo così che le dimensioni del corpo nel sogno sono solo il simbolo di come ci si percepisce nella realtà, secondo la più semplice e generica equivalenza:
- MAGRO = POCO
- GRASSO = TANTO
POCO o TANTO che presuppongono, prima del riconoscimento altrui, il riconoscimento di se stessi. Questo significa che vedersi molto magri in un sogno può indicare una mancanza di potere in qualche contesto o in qualche relazione, ma che spesso è il sognatore che non riconosce a se stesso questo potere e questa capacità, che sente di NON possedere. E anche quando essere più magro nei sogni lo rende felice (come succede spesso nei sogni delle donne) l’immagine evidenzia sempre il mancato riconoscimento e la mancata accettazione di quello che lui è nella realtà. Ma anche in questo caso non bisogna generalizzare, perchè le immagini oniriche di dimagrimento è possibile abbino la funzione di essere da stimolo quando si segue una dieta alimentare (forse necessaria), e siano sì, l’appagamento di un desiderio, ma anche un traguardo da raggiungere.
Sognare di essere Magri Significato
Sognare di essere MAGRI o di dimagrire nei sogni indica MENO peso sociale, MENO “visibilità” e considerazione altrui, perdita di autostima, MENO salute (questa immagine può segnalare veri e propri problemi fisici). Sognare di dimagrire può indicare anche la paura di essere ammalati o di morire. E la stessa paura può essere sentita per i propri cari quando appaiono più magri o scheletrici nei sogni. Questo non è così strano, perchè anche nella realtà la magrezza del corpo e il dimagrimento fisico vengono associati alla salute, alla fame, alla povertà. Ecco che si evidenzia la connessione con la mancanza dei beni materiali così, sognare di dimagrire, può indicare anche la perdita di denaro, il fallimento, l’insuccesso negli affari. In sintesi, i significati dell’eccessiva magrezza nei sogni sono legati a:
- paura della malattia
- paura della morte
- bassa autostima
- perdita di potere
- povertà
- insuccesso
- desiderio reale di dimagrire
Sognare di essere Grassi Significato
Sognare di essere GRASSI, OBESI, sognare di INGRASSARE, deve far riflettere sulla propria visibilità, sul “peso” e lo spazio occupato, il che si traduce nel proprio modo di essere in mezzo agli altri. E segnala il bisogno di sentirsi visibili, considerati, apprezzati, accettati, amati. Ma se sognare di essere grassi può indicare il bisogno di avere un proprio spazio e un “peso” fra i propri cari o nel proprio ambiente sociale, in un’accezione negativa rimanda all’inflazione dell’IO, a presunzione, egocentrismo, superbia. In francese si dice essere “gonflée” (gonfiato), per indicare una persona presuntuosa e piena di sé. Ma non bisogna dimenticare che il grasso del corpo è legato alla società del benessere ed all’avere PIÙ’ di quello che serve, così che anche il nostro inconscio lo assocerà all’abbondanza di cibo, alla ricchezza materiale, alla riuscita negli affari, alla prosperità in genere. In sintesi, i significati del grasso e dell’obesità nei sogni sono legati a:
- bisogno di essere visti e apprezzati
- essere “pesanti” (verbosi, pignoli, puntigliosi, noiosi)
- essere invadenti
- reclamare spazio
- essere arroganti
- essere presuntuosi
- manifestare il proprio potere
- ricchezza, abbondanza economica
- paura di non dimagrire
Sognare di essere Magri o Grassi 10 Immagini Oniriche
[the_ad id=”16572″]
1. Sognare di essere dimagriti Sognare di essere più magri
può indicare il bisogno di dimagrire quando si è sovrappeso, ma saranno le sensazioni provate a determinare il significato di questo sogno. Se ci si sente felici ed euforici è possibile che l’immagine indichi il reale desiderio di essere più magri e il traguardo da raggiungere facendo una dieta. Se si sente preoccupazione o angoscia il sogno porterà l’attenzione su aspetti simbolici: scarsa autostima, mancanza di potere, problemi di salute, perdita di beni materiali (come indicato nei paragrafi precedenti).
2. Sognare di essere magrissimi
come sopra, ma con una maggiore attenzione all’aspetto di “privazione”, di impoverimento, di mancanza o di malattia che suggerisce l’immagine. Il sognatore dovrà riflettere sull’ambito in cui avverte la deprivazione. In altri sogni può suggerire “leggerezza“oppure mancanza di peso, di influenza e di decisione.
3. Sognare di essere magra e bella
può essere un sogno di compensazione che rispecchia i desideri della sognatrice e la sua adesione ai modelli estetici della cultura occidentale, per i quali la magrezza è un valore.
4. Sognare di essere troppo magri Sognare di dimagrire troppo
come quando ci si vede magrissimi nei sogni anche queste immagini mettono in evidenza ciò che manca: mancanza di “peso” (sociale) e timore di non essere come si dovrebbe secondo gli standard comuni, sensazione di essere inutili e ininfluenti. Ma lo stesso sogno può associarsi a timori per la propria salute.
5. Sognare persona molto magra o molto grassa
se è persona è conosciuta, vederla molto magra o molto grassa fa emergere ciò che si pensa di lei o ciò che viene percepito oltre l’apparenza. Quindi mancanza di spessore, di influenza e di potere (anche finanziario) nel caso di persona magra; peso sociale, ricchezza, invadenza, presunzione nel caso di persona grassa.
6. Sognare un obeso
indica l’esagerazione e l’esasperazione delle qualità simboliche attribuibili alle persone grasse nei sogni: grande ricchezza, grande influenza, grande invadenza, ecc.
7. Sognare di ingrassare
può rispecchiare il bisogno di consolidare la propria posizione sociale, arricchirsi e acquisire più potere.
8. Sognare di essere più grassa
riflette una diversa percezione di sé che ha lo scopo di presentare alla coscienza un cambiamento reale nella sognatrice che forse ha acquisito un successo o una posizione di potere. Naturalmente anche questa immagine può avere una valenza negativa e rivelare insicurezza rispetto al prorpio aspetto fisico, e la sensazione di non essere mai adeguata ai modelli estetici imperanti.
9. Sognare di essere molto grassa Sognare di essere diventata obesa
come sopra. Può presentarsi anche per convincere il sognatore a iniziare una dieta se ci sono problemi di salute.
10. Sognare persone grasse
possono indicare la prepotenza e l’invadenza del gruppo o al contrario il suo “peso“, il suo potere.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, so che questi sogni possono portare ansia e, se anche tu hai sognato di essere più MAGRO o più GRASSO, spero di esserti stata utile con questo articolo. Ricorda che se hai un sogno particolare su questo argomento puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò. Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata. Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Mia figlia ha sognato che ero magrissima. Ma nella realtà non è cosi
Buongiorno Antonietta, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni che tua figlia ha provato nel sogno ( chiedigliele). E dimmi anche quanti anni ha. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Marni, perdonami se chiedo ancora il tuo aiuto. Il tema del sogno che sto per raccontarti è la statura/altezza. Posto qui la scena in quanto, mi è sembrato l’articolo che più gli si avvicina.Sono con il mio carissimo amico. Lui è seduto, parliamo…..soprattutto…..IO. Parlo delle altezze/stature, rispetto alla mia. Nel discorso, mi riferisco anche alla sua. Affermo infatti, che lui è molto più alto di me. Lui, con dolcezza, mi dice il contrario, (come se fosse felice di questo). A quel punto, si alza, si avvicina per dimostrartelo. Io rimango piacevolmente sorpresa, (vedendo che non è molto più alto di me). Lui riconferma, dicendo qualcosa del tipo, siii…..te lo dicevo io……Quale significato ha la statura……nei sogni?
Le sensazioni sono state piacevoli, in quanto il mio amico ha avuto un modo affettuoso di dimostrartelo e farmelo notare, ed anche io ero felice che la differenza fosse lieve.Grazie anticipatamente Marni. Scusami ancora per il disturbo
Buon pomeriggio
Ciao Francesca, la statura nei sogni è legata alla considerazione e alla stima che noi abbiamo per una persona, ma anche alle sue qualità morali, alla sua nobiltà d’animo e dignità ( pensa a quando si dice “uomo di grande statura morale“). Quindi nel sogno tu valuti questi aspetti negli altri e soprattutto nel tuo amico e lo ritieni superiore a te. Ma il tuo inconscio, attraverso il gesto da lui compiuto, ti dice semplicemente che siete molto simili da questo punto di vista. Ed è facile che sia ciò che percepisce realmente in lui. Cioè percepisce in lui la medesima considerazione e stima per te. Un caro saluto e buona serata Marni
Buongiorno Marni come stai spero tutto bene. Volevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte. Ho sognato che c’erano 2 ragazze in macchina mi sono passate vicino e dicevano fra di loro prima era magrissima hai visto ora com’è grassa? Cosa significa? Grazie mille
Buongiorno cara,come ti sei sentita ascoltando questo discorso? Secondo te e a chi si riferivano le due ragazze? sono persone esistenti oppure no? Se esistono devi dirmi qualcosa di loro oppure a chi ti fanno pensare. E tu in questo momento hai problemi o pensieri legati al peso corporeo? A presto Marni
Si riferivano a me.
No non le conosco queste ragazze.
Si sono un po’ ingrassata, anche perché io ho il problema della tendenza a ingrassare subito quando mangio qualcosa.
Ciao Alfonsina, anche per questo sogno non c’è molto da pensare perchè riflette i tuoi timori. Queste ragazze di cui avverti i discorsi e che “criticano” qualcuno che era magra e poi adesso è ingrassata, sono parti di te altrettanto critiche, parti femminili legate a standard di bellezza che, per essere tale, deve aderire a determinate regole di magrezza. Quindi il sogno è legato alla preoccupazione per aver preso peso recentemente, e anche alla paura di essere realmente criticata dagli altri ( altre donne?), di essere oggetto di attenzione, di giudizi e pettegolezzi altrui. Un caro saluto Marni
Salve Marni buon pomeriggio. Questa notte ho fatto un sogno del quale ricordo solo un flash, un’attimo prima del risveglio. Io mi vedo spettatrice. Vedo il mio caro amico, era grassissimo, in maniera patologica, tipo quei casi, che vediamo in tv, dove le persone, non riescono neanche più ad uscire di casa……tanto sono grasse. Le mie sensazioni sono state di forte preoccupazione, non mi capacitavo come avesse fatto a ridursi così. Ho pensato (o forse glielo detto, non ricordo bene) che dovesse assolutamente fare qualcosa per tornare normale.
Un’altro aspetto che mi ha colpita, è stato che fosse vestito, completamente di blu scuro. Questo particolare ricordo colpi la mia attenzione anche in un’altro sogno……(dove lui aveva una maglietta dello stesso tono di blu).
Un infinito grazie……. in super anticipo!
Buona serata
Buongiorno Francesca, vedere il tuo amico così grosso/grasso, non capire come ha fatto a ridursi così e desiderare che torni normale, significa riconoscere in lui aspetti di inflazione dell’Io, egocentrismo esasperato, esagerazione e chiusura in sé che non permette di accordare agli altri la medesima importanza o di dare loro ragione. probabilmente tutto questo è inconscio oppure la conseguenza di un episodio vissuto con lui in cui ti sei sentita non considerata o in cui hai avvertito il peso del suo ego. Il fatto che sia vestito completamente di blu scuro è legato a ciò che pensi tu di questo colore, alle qualità che tu vi attribuisci e che forse hai percepito anche in lui. Puoi leggere qualcosa sul blu QUI. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni
Buongiorno, io ho sognato di salire sulla bilancia e pesavo 46kg. ero felicissima nel sogno, ma al risveglio ho capito che non era normale, e ho pensato a questo sogno per tutta la mattina. cosa può significare?
Ti ringrazio già per la risposta, un saluto.
Buongiorno Giada, in che senso non era normale il peso? Ero poco? Era troppo? Desideri veramente dimagrire? dovrai dirmi qualcosa di più su questo tema e su come vivi l’aumento o la perdita di peso reali. a presto marni
buongiorno, si, era poco e si, desidererei dimagrire, però non arrivare a così tanto. ciao e scusa il disturbo.
Buongiorno Giada, grazie per la tua risposta. Credo che il tuo sogno abbia lo scopo di metterti di fronte al tuo desiderio ma anche farti capire che nasce da una parte di te che forse non ha contatti con la realtà e la ragione, che non se ne preoccupa, mentre a livello di coscienza tu sai che quel peso e quel dimagrimento è “troppo” e non è quello che ti serve per stare bene. Io credo che il tuo inconscio voglia solo mostrarti che dentro di te agisce questa parte forse un po’ adolescenziale ( che non si preoccupa della tua salute o della tua età)così che tu possa equilibrarla con il ragionamento e l’esperienza. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, ho fatto un sogno curioso.Premetto che sono di costituzione molto magra e sin da piccola questo è stato motivo di svalutazione/derisione. Ancora oggi ricevo gli appellativi più disparati inerenti la magrezza ed è fastidioso.
«Nel sogno sono in auto e sono sui sedili posteriori. Al volante una donna sconosciuta molto grassa e al lato passeggero un ragazzo sconosciuto di nome Simone. Lei gli dice che da ora possono fidanzarsi poi va verso un dirupo e lui insieme a me le dice di fare attenzione che c’è un passeggero (che sarei io). La donna allora svolta verso sinistra e riprende la guida sulla strada.
In una scena che non ricordo se sia proprio la finale la abbraccio da dietro e le dico: “Se sei felice tu sono felice anche io”.»
Cosa può voler dire? Ho sognato altre volte donne obese che si mostrano con disinvoltura, danzano, ecc.
Grazie, un abbraccio
Buongiorno Najaa, lo trovo un sogno molto bello e tenero. La donna grassa è evidentemente una parte di te che ha un sacco di potere personale, che è “tanta” e che forse spesso “guida” ( in senso metaforico) o condiziona la tua coscienza ed il tuo modo di relazionarti con gli altri. Il ragazzo Simone con cui vuole fidanzarsi, secondo me è un aspetto equilibratore che ne limita gli impulsi, che la rende più riflessiva e che probabilmente sa mediare meglio nei confronti della realtà e sa proteggerti. Per questo le ricorda che c’è un passeggero. Questo significa anche che spesso l’energia”grassa” ti prende la mano e si manifesta in modo automatico cioè agisce senza il contatto con la coscienza e senza che tu ne sia consapevole. Capisco che tu voglia rendere felice questa parte di te che può dare grande soddisfazione ed euforia, ma ricorda che deve esserci sempre un “centro ” nella dinamica psichica ed il centro sei TU e sei tu che devi tenere le fila di queste energie ( prima di tutto conoscendole). comunque svoltare a sinistra e riprendere la guida sulla strada mostra la sua predisposizione verso gli aspetti del femminile e capacità di rientrare nei ranghi ( ma è pur sempre lei che guida l’auto mentre tu stai dietro). Un caro saluto Buona Pasqua e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie cara Marni per questa interessante lettura. Quindi dici non c’entra il discorso dell’aspetto fisico?
Rifletterò su ciò che scrivi riguardo quell’energia e su come poterla usare al meglio. Ricambio volentieri anche gli auguri.
Salve Najaa, in che senso il discorso dell’aspetto fisico? nel senso che ti senti sminuita dalla magrezza? O che desideri essere più grassa? Perchè se è così è evidente che ci sta anche questa componente e lasciare il volante alla donna grassa diventa una immagine compensativa. Ma sempre tenendo presente anche quello che ti ho scritto prima. un caro saluto marni
Caduto canino destro superiore. Sotto c’erano altri due canini uno bello l Altro storto che si attaccava al primo ed aveva una carica. Allo. Specchio il non c’era il buco… Gli altri denti si erano avvicinati e l’avevano coperto.
Grazie
Buongiorno Lucia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo BENE così da farmi capire e aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, ho sognato una mia cugina, che non vedo da anni, con la quale non c’è nessun rancore, che guardandomi mi dice : come sei ingrassata! Io non rispondo al commento. Non ricordo altro del sogno. La sensazione al mattino è il disagio, e sono consapevole di essere ingrassata rispetto all’ultimo incontro con mia cugina. Grazie per la disponibilità di ascoltarmi.
Salve Totina, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Io credo che questo sogno abbia lo scopo di ricordarti che sei ingrassata ( e quindi che è necessario fare qualcosa). Il fatto che sia tua cugina a dirtelo ( cugina con cui non ci sono rancori) equivale a far sì che tu ricordi meglio il sogno, che quello che viene detto sul tuo essere ingrassata ti colpisca di più, così come è possibile che tu ci tenga a sentirti a posto e a fare bella figura con lei ( e con altri) e quindi il tuo inconscio sfrutta la sua immagine per dare un giudizio sul tuo corpo che, così come si presenta ora, non viene accettato. Il disagio che senti il mattino sembra confermare tutto questo. Un caro saluto Marni