Sognare sciarpa e altri accessori coprenti come lo scialle e i foulard ci porta nel territorio delle protezioni che tutti quanti mettiamo in atto per poter sopravvivere nel mondo e in mezzo agli altri. E in questo caso sono protezioni comode e piacevoli che riparano e offrono calore. Così sciarpe e scialli saranno il simbolo di un difesa ed una cura che il sognatore che riserva a sé o ad altri. L’articolo esplora il simbolismo di questi capi di abbigliamento analizzando le immagini oniriche più comuni in cui compaiono.
Sognare SCIARPA, sognare uno SCIALLE o un FOULARD come accade con altri indumenti “coprenti” indica il bisogno di dolcezza e piacere, di protezione, affetto e cura di sé.
Sia la sciarpa che lo scialle sono capi d’abbigliamento che proteggono dagli elementi esterni, dal vento, dalle intemperie. Accessori di cui non è possibile fare a meno quando cala la temperatura esterna e che vengono aggiunti agli altri indumenti per un surplus di calore e per difendersi dal FREDDO.
Così, sognare una sciarpa o uno scialle prima di tutto dovrà far riflettere sul freddo (reale o simbolico) sentito nel sogno.
[the_ad id=”15888″]
Freddo che può indicare sia una reale condizione percepita durante il sonno (freddo nella camera da letto, febbre, malattia del sognatore), che un “freddo simbolico” legato a stati d’animo diversi: tristezza, senso di mancanza, timore e altre emozioni sgradevoli che il sogno segnala e porta a galla.
Sognare sciarpa e scialle La protezione
E’ facile capire allora che SCIARPA e SCIALLE nei sogni hanno lo scopo di sconfiggere, curare, accudire ciò che il freddo simbolico nasconde, cioè le sensazioni che ne sono all’origine.
Per questa ragione sciarpe, scialli e foulard sono un simbolo di:
- protezione
- difesa
- comfort
- comodità
- piacere
- calore
- dolcezza
- cura di sé
- comunicazione
Sognare Sciarpa Sognare Scialle Sognare Foulard
[the_ad id=”16572″]
Se il simbolismo generale di sciarpe, scialli e foulard è comune, le parti del corpo a cui sono associate contribuisce a definire alcune differenze che portano l’attenzione e i significati in direzioni diverse.
Ad esempio la SCIARPA avvolta attorno al collo e davanti alla bocca si collega anche alla comunicazione, al bisogno di salvaguardare le proprie idee il modo di esprimerle, alle parole dette agli altri, al comunicare con calore con dolcezza.
Mentre lo SCIALLE che copre spalle, collo, dorso e a volte anche la testa, ha una funzione più ampia e avvolgente che spesso porta a galla la fragilità ed il bisogno di amore e attenzioni del sognatore, il bisogno di essere protetti in un caldo “abbraccio“.
A volte si presenta anche come simbolo di una persona reale che si preoccupa, protegge e difende il sognatore o che gli “pesa” e ne invade la privacy.
Il FOULARD infine, aggiunto come tocco elegante e decorativo attorno al collo, oppure annodato sul capo per difendersi dal vento, diventa un diaframma che, con leggerezza e grazia, isola (e protegge) le idee e la volontà del sognatore dalle influenze sgradite e dalle ingerenze altrui.
Sognare Sciarpa 22 Immagini oniriche
Sciarpa e scialle nei sogni, come altri simboli andranno valutati in relazione ai diversi elementi che compaiono nel sogno e alle emozioni che suscitano nel sognatore, ma anche il tessuto, il colore, la situazione nella quale vengono notati, saranno importanti per capire i collegamenti con la realtà del sognatore.
Infatti una sciarpa di seta leggera e trasparente avrà una valenza diversa da una sciarpa di lana pesante e fitta o lavorata a maglia dalla mamma.
Lo stesso per scialli e foulard che possono avere consistenze e colori diversi, che possono piacere o non piacere, appartenere al sognatore o ad altre persone, oppure arrivare in dono.
1. Sognare di mettere una sciarpa al collo
si collega alla necessità di compiere un gesto di attenzione verso se stessi, al coccolarsi e ripararsi da tutto ciò che viene considerato sgradevole e negativo, o al desiderio di ricevere attenzioni ed amore dagli altri.
Nello stesso modo, sognare di mettere una sciarpa al collo di qualcuno significa preoccuparsi per lui, desiderare di proteggerlo, di tenerlo al sicuro e di comunicare con lui in modo piacevole e dolce.
2. Sognare di togliersi la sciarpa
indica una situazione di tranquillità e di sicurezza in cui ci si possono “abbassare le difese” e affrontare la realtà e gli altri contando su di sé.
3. Sognare sciarpa che ti stringe
evidenzia un legame soffocante oppure un’eccessiva timidezza che impedisce al sognatore di esprimersi, dire ciò che pensa e mostrarsi per quello che è.
4. Sognare una sciarpa che copre bocca e naso
può indicare il bisogno di “filtrare” (moderare) le proprie parole, proteggere e difendere le proprie opinioni, oppure mettere in evidenza una eccessiva timidezza, la tendenza a restare nel proprio bozzolo, la paura di non essere accettati, di non essere graditi se si è troppo sinceri e diretti (viso scoperto).
Può collegarsi anche alla percezione di ambiguità e di menzogna percepita in altre persone.
5. Sognare sciarpa o scialle in regalo Sognare di regalare una sciarpa
significa avere l’attenzione e la comprensione di qualcuno che si preoccupa e che desidera il bene del sognatore. Ricevere aiuto e conforto, calore umano e tenerezza.
Al contrario, se è lui a regalare una sciarpa o uno scialle, il sogno evidenzia le sue preoccupazioni per il destinatario del dono, il suo desiderio di proteggerlo e offrigli calore e aiuto.
6. Sognare una sciarpa di lana
è un simbolo di morbidezza e di calore e rappresenta il prorpio bisogno di ricevere altrettanto e di proteggersi dalle condizioni avverse.
7. Sognare di fare una sciarpa con i ferri da maglia
significa creare le basi per assicurarsi il necessario benessere e la necessaria protezione.
Significa essere consapevoli dei propri bisogni e avere le risorse per soddisfarli con metodo e pazienza.
Se la sciarpa o lo scialle nei sogni sono destinati a qualcun altro il sogno mostra la propria preoccupazione ed il proprio affetto per quella persona e la capacità di dimostrarlo in modo tangibile.
8. Sognare sciarpa di seta Sognare foulard al collo
richiama elementi legati all’eros ed al piacere fisico, al bisogno di curare la propria immagine, di piacere agli altri o di mettersi in mostra (in modo particolare quando foulard e sciarpa hanno colori accesi e disegni fantasiosi).
9. Sognare foulard in testa
rappresenta la protezione delle proprie idee dalle influenze altrui e, in alcuni sogni, il bisogno di isolarsi e di salvaguardare la propria individualità.
10. Sognare foulard in regalo
può indicare il bisogno di avere un’influenza sul sognatore o la volontà di condizionarlo di convincerlo.
In alcuni sogni è un semplice gesto di apprezzamento, di interesse e di fascinazione verso il sognatore.
11. Sognare sciarpe colorate
sciarpe multicolori fanno pensare al piacere di comunicare e alla varietà delle interazioni con gli altri, ma anche al bisogno di conoscersi, alla dolcezza e alla cura di sé.
Mentre sciarpe e scialli in tinta unita saranno influenzati dal simbolismo di ogni colore.
Di seguito un elenco delle sciarpe colorate (molto comuni nei sogni), con un breve commento che va considerato solo quale indicazione di massima da cui partire.
12. Sognare una sciarpa o scialle nero
è un simbolo di pesantezza di tristezza che porta a galla di difficoltà con sé stessi e con gli altri.
Ma sciarpe o scialli neri possono indicare anche un lutto oppure il tenere a bada parole sgradevoli e offensive.
13. Sognare sciarpa bianca o scialle bianco
è un simbolo di innocenza, ingenuità e di buone intenzioni.
14. Sognare sciarpa e scialle rosa
indica tenerezza,affetto e dolcezza.
15. Sognare sciarpa azzurra
rappresenta sentimenti puri e onesti
16. Sognare sciarpa rossa
può collegarsi a sentimenti di amore e passione da cui il sognatore si sente protetto ed incoraggiato oppure ad una rabbia bruciante che emerge nel suo modo di comunicare.
17. Sognare sciarpa arancione Sognare uno scialle arancio
è un simbolo di piacere e di capacità di prendersi cura di sé facilmente e allegramente.
Può indicare attrazione ed eros.
18. Sognare sciarpa verde
può associarsi al bisogno di curarsi in modo naturale e alla spontaneità nel comunicare.
19. Sognare scialle Sognare scialle di lana
ancor più della sciarpa lo scialle sottolinea il bisogno di dolcezza e, destinato com’è a coprire le spalle (che nei sogni sono legate ai “pesi” da portare, ovvero a fatica, problemi, difficoltà), evidenzia il bisogno di alleggerirsi da ciò la vita e la realtà sottopongono al sognatore.
Mentre il suo calore avvolgente e confortevole può indicare una situazione sentimentale che avvolge di benessere e piacere.
20. Sognare uno scialle che pesa
indica un aiuto che finisce col diventare fastidioso e ingombrante, forse invasivo o non disinteressato, ma può riferirsi anche ad una forma di protezione che finisce coll’isolare il sognatore.
21.Sognare di comprare uno scialle
rappresenta il bisogno di affetto, il bisogno di essere amati e protetti.
22.Sognare lo scialle della nonna Sognare una mantellina di lana
rispecchia un’idea di conforto, protezione e calore legati a ciò che si è ricevuto durante l’infanzia, all’amore e all’accettazione della famiglia o della figura della nonna in particolare (quando questa è stata amorevole e presente).
Tutte sensazioni che possono modificare una situazione di sconforto o di difficoltà e che possono dare benessere e consolazione, come accade nel sogno guidato in questo articolo
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato una SCIARPA o uno SCIALLE spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questi simboli ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Carissima Marni,Grazie per il suo sito, seguire il suo lavoro e le sue risposte é una fonte affidabile per me.Le chiedo gentilmente la sua interpretazione su un sogno fatto. Sognavo di essere in un soggiorno di casa bellissimo. Era tutto grande e spazioso, con mobilia chiara che dava sul bianco. Anche i muri erano tinteggiati di bianco, così come le tende che aperte lasciavano entrare un’aria sana e leggera. C’erano con me mio marito che vedevo solo di lato e mia figlia ormai adulta. Teneva una coperta fatta a mano all’uncinetto della nonna materna colorata ma ricordo solo il bianco ed il giallo dei tasselli. Provavo nel sogno una leggerezza e una felicità interiore. Cercavo nel sogno di convincere mia figlia a tenere quella coperta, come simbolo e ricordo della nonna, ma a lei non piaceva molto. Poi io presi la coperta che sembrava intensificare il bianco e il giallo in quella stanza solare e accogliente, ricordando a mia figlia che quel regalo era della nonna. Nello svegliarmi, ho provato una sensazione di gioia e di stupore.
Buongiorno Cris grazie infinite per l’apprezzamento al mio lavoro che porto avanti sempre con più fatica dato che il tempo a disposizione è sempre minore. Questo è un sogno molto bello e dolce che mostra alcune caratteristiche della tua personalità aperta verso la vita e verso gli altri, con capacità di adattamento e bisogno di trovare il bello e il buono attorno a sè. La dominanza del bianco nel soggiorno e nella mobilia è legato anche a qualità di innocenza, onestà, sincerità che probabilmente sono parti di te. Tuo marito che vedi solo di lato è immagine che fa pensare che ci siano lati di lui che ti sfuggono o che non comprendi in pieno E tua figlia con la coperta della nonna in mano ( che a le non piace molto) mette in evidenza l’eredità femminile che da tua madre arriva a tua figlia ( se questa è in grado di accoglierla e di percepirne il valore). la coperta a tasselli bianchi e gialli simboleggia candore-bontà-leggerezza che si alternano a forza e potere personale. Quindi il dono che può arrivare dalla nonna è importante e utile anche per tua figlia. Tu sei consapevole di quello che ti ha lasciato tua madre e che ora vive in te, tua figlia no, non ancora. Convincere tu a figlia a tenere quella coperta fa pensare che per te sia un cruccio il fatto che lei forse non avverta l’importanza di questo flusso femminile che vi unisce. un caro saluto Marni
Carissima Marni,
infinite grazie per l’interpretazione e la pronta risposta. Come sempre, riesce a donarmi una prospettiva che non avrei mai immaginato. Grazie, veramente! E come sempre ha ragione, mia figlia si trova ad un’altro punto di crescita personale. Mi sento comunque felice di poter vedere i vari stadi personali della nostra esistenza e del bellissimo viaggio che è la ns vita.
Un saluto caloroso dalla fredda Monaco .
Grazie Cris, ricambio il saluto con gli auguri (se non ci dovessimo più sentire) per le prossime festività. Marni
Buongiorno Marni, scusa se ti scrivo un commento sotto Scialli e sciarpa, in realtà io ho sognato di essere in un negozio dove c’erano molte mutande e cercavo di acquistarne una per mio marito, ma non trovavo la sua taglia pur rovistando dappertutto.Potresti darmi qualche indicazione? Premetto che ci amiamo molto e ultimamente ci siamo anche “ritrovati”. Non avevo sensazioni negative nè positive al risveglio ma neppure nel sogno, solo un grosso punto di domanda.
grazie davvero,Mara
Buongiorno Mara, cercare di acquistare un paio di mutande per tuo marito significa cercare una complicità e una soddisfazione intima (e sessuale). Ma non trovare la sua taglia fa pensare che dentro di te ci siano molti dubbi e molte insicurezze e forse il timore di non “trovare la sua taglia”, ovvero non trovare la giusta misura nei tuoi approcci con lui.E’ un sogno che si riferisce non ai sentimenti che fra di voi appaiono solidi ma a modalità usate nel rapporto fra di voi e al tuo desiderio di soddisfarlo. Un caro saluto marni
Buonasera Marni, grazie per la. Tua disponibilità e competenza.
Mara
Ho sognato mia madre morta che prendeva delle mantelline che lei aveva fatto e le portava via e le dicevo dove le porti queste sono mie e lei mi ha risposto le ho fatte io e me le prendo grazie ciao buongiorno
Buongiorno Nina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione su tua madre: che tipo era? ( qualità e difetti) Che rapporto avevi con lei? Come ti sei sentita nel sogno? cos’hai provato quando tua madre si è portata via le mantelline? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, la madre (amici di famiglia) di un’amica d’infanzia mi dava indumenti intimi (canottiere e mutande) e una mantellina di lana che mi ricordavano le cose della nonna. Io glieli davo indietro perché dovevo partire con uno zaino piccolo e lo spazio disponibile era per l’indispensabile ma lei me lo fa trovare ancora riempito di cose che ritengo inutili. Lo svuoto di nuovo pensando che l’operazione mi fa perdere tempo prezioso e gli rendo ancora gentilmente il tutto. Al risveglio mi è sembrato un messaggio positivo ma non sono certa della mia interpretazione. Le sono infinitamente grata se potrà dedicargli un po’ del suo tempo. Grazie!
Buongiorno DAfne dovresti dirmi qualcosa di questa madre di un’amica d’infanzia, che tipo è/era? cosa ricordi di lei? che qualità e difetti le riconoscevi? dimmi qualcosa anche dell’amica d’infanzia e anche della tua madre reale. A presto marni
Buongiorno Marni e grazie della tua risposta tempestiva! La signora che ricordi aveva solo qualità.. solare, accogliente leggera. Mi ospitavano spesso cena o è dormivo da loro ero molto amica di sua figlia e loro, amici dei miei genitori. Ho dei bei ricordi di vacanze tutti insieme in una casa sperduta in montagna nell’estate e tante cene tutti insieme nell’inverno. Ho molto abbreviato il sogno come richiesto ma se possibile scriverei il resto. Per quanto riguarda mia madre si è allontanata da mio padre quando avevo 11 anni e ad oggi anche se sono felice per lei non riusciamo ad avere un gran rapporto, ci vediamo e sentiamo raramente nonostante non ci sia una grande distanza in km una dall’altra. Mia nonna è stata una seconda madre poiché mi ha tenuta con lei quando mia madre se n’è andata. Grazie mille dell’attenzione!
Buongiorno Dafne, grazie per le informazioni. Io credo che la signora del sogno sia il simbolo di qualità materne e di accudimento che forse in un certo momento della tua vita ti sono mancate e sono state demandate a tua nonna. Questi indumenti intimi che lei si ostina volerti dare ( che ti ricordano le cose di nonna) e che tu ritieni inutili, sono probabilmente l’espressione di tutto ciò che forse ti ha fatto comodo e ti è servito in passato, ma che ora risulta “ingombrante”. Il tuo zaino piccolo e con poco spazio indica il tuo bisogno, in questo momento, di occuparti solo di te stessa, il tuo bisogno di indipendenza. Mentre il viaggio da compiere probabilmente si riferisce al tuo percorso di vita e ai tuoi obiettivi. Anche la tua sensazione di perdere del tempo prezioso ed il tuo rendere gentilmente le cose inutili sembrano collegarsi a questo senso di indipendenza e bisogno di libertà.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie della risposta della disponibilità e gentilezza. Credo sia proprio così, questo viaggio è una transizione tra il mio passato, il presente e il futuro. Se non risulto troppo invadente vorrei sottoporti in breve all’analisi degli altri simboli nello stesso sogno. Sono affascinata dall’occhio professionale di chi ha studiato e sa vedere sicuramente più lontano del mio. Durante la preparazione dello zaino un amico mi accompagna alla stazione della metro per vedere a che ora devo essere in aeroporto. Sono le 16,50 e l’aereo parte alle 17,40. Torno per finire di preparare lo zaino ed è lì che lo ritrovo pieno di quelle cose e penso di perdere tempo prezioso. Ma non perdo la pazienza e con calma rimetto fuori tutto. Poi poso gli occhi su tre paia di scarpe. Quelle con cui farò il viaggio sono stivaletti neri di pelle stringati e con un tacco basso ed elegante di gusto retró, tipo Mary Poppins. (sono scarpe che possiedo anche nella realtà). Le seconde un paio di stivaletti bassi e corti, un modello che uso ogni inverno per la comodità. Il terzo sempre stivaletti porpora e scamosciato con tacco. Li provo ma con il piede nudo non entrano. Penso che con un collant però entreranno. Quello sarà un bagaglio “extra” allo zainetto. Mi trovo a destinazione, il volo sono riuscita a prenderlo senza problemi nonostante il tempo risicato. Giungo a Londra che sembra però un luogo devastato dalla guerra. Mi trovo in una vallata che ricorda l’Iran o l’Iraq ci sono come dei bunker di cemento. Entro in uno per vedere sono con un’amica. C’è solo spazzatura. Anche fuori cumuli di spazzatura. È un luogo desolante ma non mi turba. Osservo e basta. Poi mi ritrovo davanti ad un acquitrinio. Ci sono dei cannicci e un po’ d’acqua. Una ragazza ed un uomo dicono di volermi far vedere il mare d’Inghilterra dovremmo fare un percorso inoltrando nell’acquitrinio ma dico di non poter proseguire perché non ho calzature adatte. Infatti ho un paio di sandali con il tacco alto in para e una fascia. Mentre glieli faccio notare uno cade in acqua ma lo riprendono subito senza problemi e me lo ridanno. Se potrai accontentarmi anche con il resto sarà un grande piacere, comunque vada ti ringrazio lo stesso, gentilissima egualmente.
Buongiorno cara, devi pensare che questo è un servizio gratuito che io compio nei momenti liberi dal mio lavoro di counselor dallo studio e dalle altre analisi a pagamento. Per questa ragione chiedo grande sintesi tralasciando ogni dettaglio e concentrandosi solo sulla struttura del sogno.e chiedo di dividere in sogni per scene-situazioni postandole sotto ad articoli diversi. E’ ovvio che ogni particolare ha importanza ed ha un grande fascino anche per me, ma per ogni dettaglio dovrei fare innumerevoli domande ed “entrare” così nel mondo del sognatore e comprendere il contesto. Cosa che porta via troppo tempo e che non posso fare senza ricevere un compenso. Per cui ti ringrazio per avermi fatta partecipe del resto del tuo sogno , ma se desideri che ti dica qualcosa dovrai sintetizzare al massimo e dividerlo.Quello che importa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. . E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Un caro saluto e buon fine settimana marni
ps. cancellerò questo ultimo sogno ( ho problemi di caricamento della pagina anche per abbondanza di commenti e di lunghezza dei testi) quindi ti invito a copiartelo se vuoi conservarlo.
Buona domenica a te e grazie ancora della pazienza e della risposta omprendo il tutto. Continuerò a leggere con piacere cercando tra i simboli e i sogni degli altri, ci fai un grande regalo!
ciao marni come stai? ho sognato che un ragazzo mi dava una sciarpa verde e mi sentivo molto bene coccolata e protetta ma anche ansiosa. Il problema è che ogni volta sogno questo ragazzo ( che non conosco) e non riesco mai a vederlo in viso, una volta l’ho sognato entrare in camera mia dalla finestra e baciarmi sempre lo stesso ragazzo… grazie mille in anticipo se mi risponderai. Tina
SAlve Tina, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Questo ragazzo che non conosci e che si presenta nei tuoi sogni con tutti questi gesti affettuosi ed amorevoli, si può considerare un simbolo di Animus junghiano (ideale maschile inconscio nella donna), cioè rappresentazione di un’energia maschile ideale che tu forse desideri e che vorresti per te. Anche il gesto di darti la sciarpa verde (il verde è un colore legato alla speranza, alla crescita anche dei sentimenti e dell’amore) e la sciarpa è un accessorio morbido e confortevole che simboleggia la cura e l’attenzione verso l’altro,il piacere, il comfort, la tenerezza provata. l’ansia che senti per il fatto che non vedi in volto questo ragazzo può collegarsi ad una tua impazienza, al bisogno di avere conferme soprattutto se nella realtà non ha un legame sentimentale. Un caro saluto Marni
Una persona deceduta mi insegnava a sistemare foulard colorati, erano tutti incelofalati
Buongiorno Anna mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo informazioni sulla persona deceduta, chi era, che rapporti avevi con lei e che qualità e difetti aveva oltre alle sensazioni che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni