Cosa significa sognare incidente o sognare di avere un incidente? Cosa pensare delle emozioni di paura e disperazione che accompagnano queste immagini? L’incidente nei sogni ha sempre una valenza negativa che deve portare a riflettere sulle proprie contraddizioni ma anche sugli elementi oggettivi e ostacolanti che forse vengono sottovalutati.
Sognare INCIDENTE d’auto o di altro tipo è piuttosto comune e ha lo scopo di interrompere ogni azione onirica.
Dal punto di vista simbolico si configura come qualcosa che “blocca” e che indica un analogo blocco nella realtà o la necessità di NON avanzare sulla strada che si sta seguendo.
Si può considerare quindi un segnale di STOP da parte dell’inconscio, che, con immagini repentine e drammatiche mostra gli aspetti negativi che derivano dal persistere in una situazione, in una decisione, in un’azione.
[the_ad id=”15888″]
Tanto più il sognatore nella realtà NON considera, NON vede o NON vuole vedere difficoltà o problemi che si profilano e che minacciano una sua attività o un aspetto della sua vita, tanto più violento e deflagrante sarà l’impatto dell’incidente nei sogni.
Incidente che deve farlo riflettere su quanto sta accadendo intorno: forse meglio sarebbe arrestarsi e fare il punto della situazione prima di “farsi male”, prima di giungere a conseguenze dolorose o irreversibili.
Sognare incidente Un esempio
Ricevo questo messaggio da una donna in ansia per il figlio che da poco vive fuori di casa:
“Faccio spesso sogni in cui vedo mio figlio coinvolto nei più svariati incidenti e mi sveglio angosciata e con la paura che possano avverarsi.”
In questi sogni l’incidente è generico, non ben focalizzato, a volte avviene per strada in auto, a volte è un precipitare dalle scale o da un burrone, altre volte è un agguato mortale compiuto da ladri ed assassini e sembra indicare tutto ciò che nel mondo esterno può costituire un pericolo e che la donna vive come un ATTENTATO alla sicurezza del figlio (e di conseguenza alla sua tranquillità emotiva ed al legame viscerale con lui).
Sognare incidente Significato
[the_ad id=”16572″]
Il significato dell’incidente nei sogni è legato sempre a qualcosa di perturbante e destabilizzante, per questa ragione viene considerato un simbolo negativo anche se la sua funzione è sempre quella di portare il sognatore a riflettere su quello che sta vivendo e quindi ad avvertirlo e permettergli di rimediare.
Sognare un incidente può indicare:
- una “rottura” in qualche ambito (sentimentale, lavorativo)
- un blocco fisico, psicologico, emotivo
- leggerezza, impulsività
- problemi
- affari sfumati, insuccesso
- sconfitta
- danni subiti
- litigi, conflitti, separazioni
- un ostacolo
- sensazione di pericolo
- un momento faticoso e drammatico
- contrapposizione con qualcosa o qualcuno
- brusca fine di attività e progetti
- violenza verbale altrui
- una ferita narcisistica
- un’umiliazione subita
Sognare incidente 21 Immagini oniriche
1. Sognare di avere un incidente
come già spiegato è un’immagine simbolica che può adattarsi a diverse situazioni destabilizzanti che impediscono al sognatore di continuare a fare ciò che sta facendo, che lo confrontano con ostacoli e difficoltà che appaiono insormontabili, ma anche con le proprie contraddizioni o l’incapcità di portare i propri desideri a livello di realtà.
L’incidente nei sogni può avere forme diverse, può avvenire per strada, nella natura, fra le mura di casa,ma ogni modalità di incidente porterà l’attenzione sull’ambito in cui tali difficoltà possono presentarsi. Ad esempio:
2. Sognare di avere un incidente e precipitare Sognare una caduta per strada
facilmente si collega a problemi con se stessi: autostima, delusioni, insuccessi, conflitti interiori. Mentre
3. Sognare un incidente domestico
fa emergere maggiormente le tensioni familiari e sentimentali: litigi, gelosia, separazioni.
4. Sognare un incidente sul lavoro
anche se l’ambiente lavorativo del sogno non corrisponde al prorpio, l’immagine è una richiesta di attenzione in un ambiente non del tutto tranquillo e sicuro, in cui è meglio esser prudenti sia nelle relazioni con gli altri che nel mostrare le proprie competenze.
Può avere un significato oggettivo e indicare un insuccesso o decisioni subite e che non sono in linea con le proprie speranze.
5. Sognare incidente altrui Sognare mio figlio che ha un incidente
se la persona coinvolta esiste, il sogno porta l’attenzione sulle difficoltà che si percepiscono nel rapporto o su una inconscia rivalità o aggressività nei suoi confronti.
Se, come nel sogno sopra, è una persona cara: figlio, marito o altro familiare il sogno evidenzia una reale preoccupazione per il suo benessere e per le incognite a cui va incontro.
Ma è possibile che questa persona indichi una parte di sé in difficoltà o bloccata in qualche ambito.
6. Sognare incidente d’auto Sognare incidente stradale
si collega ad un blocco o ad un problema in ambito sociale, nel mondo del lavoro e della realizzazione personale: forse un progetto che non sta andando come dovrebbe o che si è dovuto interrompere, forse un’attività che si è rivelata rischiosa.
E quando il sognatore è direttamente coinvolto nell’incidente, subisce danni e deve essere curato o portato all’ospedale, il sogno mostra le responsabilità (proprie o altrui), le conseguenze e le possibilità di risolvere il problema.
7. Sognare un incidente frontale
significa essersi posti in modo troppo diretto e impulsivo in una situazione o con una persona, indica uno “scontro” fra volontà diverse in cui non c’è possibilità di mediazione.
8. Sognare di essere investiti da un’auto
equivale a dover subire una volontà più forte in ambito lavorativo o a doversi confrontare con un problema che è “troppo”, che non si riesce a risolvere o che investe tutte le proprie energie.
9. Sognare incidente mortale Sognare di morire in un incidente
è l’immagine più drammatica e chiara del proprio coinvolgimento e delle difficoltà che portano il sognatore a dover cambiare atteggiamento, ad affrontare la situazione in modo diverso oppure a rinunciare completamente.
Mette in luce le contraddizioni o le illusioni che hanno portato ad una situazione “limite”.
10. Sognare di avere un incidente e uscirne illesi
significa superare un momento difficile o un ostacolo, sopravvivere alle esperienze negative e servirsi degli errori commessi per ricominciare. Equivale a controllare gli avvenimenti.
11. Sognare incidente in galleria
non aver ben chiaro cosa sia successo, sentire le difficoltà ed i blocchi nella realtà, ma non capire a cosa siano dovuti e come mai le circostanze abbiano preso una forma così negativa.
Può indicare anche situazioni ambigue in cui ci si sente sconfitti o mortificati.
12. Sognare incidente stradale fra camion Sognare di scontrarsi con un camion
è l’immagine più chiara di un problema che investe il benessere del sognatore: un blocco in qualche ambito, un litigio, il confronto perdente con qualcun’ altro, il confronto violento con la sua volontà e le sue risorse.
Può indicare il bisogno di fermarsi a riflettere bene prima di affrontare qualcosa o qualcuno, bisogno di non fare nulla di avventato.
13. Sognare incidente in moto Sognare di fare un incidente in moto
porta l’attenzione sulla libertà e fiducia in sé che portano il sognatore ad essere imprudente a non preoccuparsi delle conseguenze di quanto sta facendo, a non preoccuparsi per il futuro, oppure a rischiare troppo, mostrando qualità che possono essere fraintese dagli altri oppure utilizzate in modo improprio.
14. Sognare incidente in motorino Sognare incidente in scooter
come sopra, anche se in questo sogno viene accentuata una certa irresponsabilità e imprudenza.
15. Sognare di avere un incidente in bicicletta
mette in evidenza la spontaneità e forse anche l’ingenuità che porta il sognatore ad avere troppa fiducia, a non prendere le dovute precauzioni in qualche ambiente o con qualche persona, salvo trovarsi poi in difficoltà o sentirsi ingannato.
16. Sognare incidente autobus Sognare di fare un incidente in autobus
si riferisce in genere ad un progetto con una valenza collettiva che coinvolge più persone, ma che non è andato in porto.
Può indicare anche la riprovazione altrui o il timore del giudizio altrui per qualcosa che non è stato fatto come si immaginava e o che ha danneggiato altre persone.
17. Sognare incidente aereo Sognare disastro aereo
rifletta la caduta (dolorosa) di sogni, desideri, progetti e ideali.
18. Sognare di avere un incidente aereo Sognare di morire in un incidente aereo
significa avvertire la fine di qualcosa che è stato importante, che ha riempito la mente di passione, idee e fantasie: un amore, un progetto di vita, un sogno.
Significa dover cambiare, dover dare un’altra direzione ai propri pensieri, ai propri desideri e alla propria vita.
19. Sognare di sopravvivere ad un incidente aereo Sognare di salvarsi da un incidente aereo
è un’immagine metaforica che mostra la possibilità di “sopravvivere” ad una delusione o ad un brusco cambiamento di rotta (dovuto alle circostanze) nei propri progetti .
20. Sognare incidente treno Sognare incidente ferroviario
indica le possibilità, i percorsi, i progetti contemplati o colti che sfumano, oppure che si scontrano con una realtà non favorevole o con altre possibilità e altri progetti che vanno in direzioni diverse o contrastanti.
21. Sognare incidente fra navi
può collegarsi a volontà diverse che si scontrano; le navi in questo sogno possono indicare persone precise e la loro idea di vita che non coincide più con quella del sognatore.
Ma il sogno può riferirsi anche a litigi e a mancanza di diplomazia.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato un incidente spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, ti racconto il mio sogno di stamattina: stavo guidando l’autobus (attività che svolgo anche di mestiere) e a un certo punto una macchina parcheggiata ha fatto retromarcia e mi ha preso contro, sbriciolandomi il parabrezza. I passeggeri erano indenni, anche se protestavano e mi inveivano contro, e anch’io non ho subito danni, perché sono riuscita ad allontanarmi in fretta dal posto guida prima dell’impatto con l’auto. Per qualche ragione non stavo guidando l’autobus dove lo guido di solito, bensì ad Orta, un paese in cui sono andata tempo fa per trascorrere qualche giorno in un monastero lì vicino (in cui mi sono trovata benissimo). Che ne pensi?
Buongiorno Federica, sintetizzando al massimo possiamo dire che non puoi occuparti di altre persone ( non puoi prendertene responsabilità, non puoi proteggerle) mentre sei in “vacanza” o mentre ti dedichi a te stessa. Quello che succede nel sogno infatti è che mentre sei in un luogo da te scelto per una sorta di ritiro, guidi l’autobus , cioè ti dedichi a fare quello che fai tutti i giorni e ti rendi responsabile di altre persone. Ma le due cose non sono compatibili, infatti una macchina ti prende contro e ti sbriciola l il parabrezza ( succede qualcosa, un incidente che ti mette in difficoltà e mette tutti in difficoltà). Quindi il sogno oltre a riflettere un reale timore che possa succedere qualcosa nell’ambito del tuo lavoro mostra quanto sia importante dividere bene i contesti di responsabilità e di ritiro. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni! Innanzitutto grazie mille per questo articolo che ha confermato in parte la mia interpretazione, vorrei però chiederle un parere specifico.
Ho sognato di essere in macchina con mio padre (lui alla guida e io passeggera) su una strada statale a due corsie per senso di marcia. La strada era quasi deserta, quindi andavamo a passo sostenuto ma nei limiti. Eravamo in silenzio come sempre, con musica in sottofondo. Ogni tanto buttavo uno sguardo a mio padre per assicurarmi che non desse segni di stanchezza: è avanti con l’età, e in generale non mi sono mai sentita molto sicura con lui alla guida. Lo vedo aggiustare di poco la traiettoria della macchina, e all’improvviso stiamo volando oltre il guard-rail e nelle carteggiate dell’altro senso di marcia. Mi sono svegliata all’improvviso.
Ora, sono consapevole che su questo sogno giochi l’insicurezza e la paura che provo in questo periodo in cui ho lasciato un lavoro con il desiderio di reinventarmi, ma mi sento bloccata e persa. Mi chiedo però il perché ci fosse mio padre alla guida, e non credo abbia solo a che fare con il fatto che io non guidi.
Lei cosa ne pensa? La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata!
Buongiorno Rob, puoi dirmi qualcosa di tuo padre? Che tipo è? Che qualità e difetti ha? E che rapporto hai con lui? A presto Marni
Ciao Marni, non ho un rapporto facile con mio padre. Abbiamo due caratteri molto simili, entrambi testardi e irascibili, e apparteniamo a due generazioni molto lontane fra loro. Sorgono litigi all’ordine del giorno anche su piccolezze, dovute principalmente alla sua incapacità nell’ammettere i propri errori. In generale siamo una famiglia con quasi nullo dialogo, quindi non avvezzi all’affettività familiare
Buongiorno Rob, grazie per le informazioni su tuo padre che penso abbiano già aiutata a comprendere qualcosa di più del tuo sogno. Infatti il fatto che a guidare l’auto che vi porta fuori strada fosse proprio lui, indica quanto la mancanza di una solidità, armonia, sicurezza familiare possa influire anche sulle tue scelte del presente. Questo padre alla guida non rappresenta solo il tuo padre reale, ma rappresenta la parte di te che ha le medesime sue caratteristiche nel bene e nel male, rappresenta una “guida” ed un sostegno che, nella realtà, non sembrano esserci o che non sono efficaci e non sono quello di cui tu hai bisogno. Ed è inevitabile quindi che tale vuoto di doti paterne affettuose, sostenitrici, protettrici, consolatorie e incoraggianti possa produrre questo tipo di incidente, cioè che si “vada fuori senso di marcia e si voli oltre il guard-rail”. Queste sono immagini metaforiche di qualcosa che non è andato per il verso giusto e che ti ha proiettato nel nella direzione sbagliata ( insicurezza, blocco,non sapere che fare). Quindi prima di tutto devi valutare quanto siano proprio le caratteristiche paterne dentro di te ( che agiscono sotto il livello di coscienza) che possono portarti “fuori strada”.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille ❤️
Buongiorno Dssa. Volevo raccontare il sogno che ho fatto questa mattina:
ero alla guida di una vecchia auto
stavo salendo un cavalcavia
unaltra auto simile alla mia guidata da una donna con al suo fianco un uomo ha invaso la mia corsia ,ci siamo scontrati frontalmente,abbiamo cominciato a scendere a forte velocità,io cercavo inutilmente di frenare per farci fermare,siamo venuti in collisione con un pulmino e l’autista
è finito dentro la mia auto illeso ,anche io non ho riportato danni, finalmente ci siamo fermati,la donna e l’uomo dell’auto investitrice sono rimasti feriti. Parlavano tutti spagnolo.
La ringrazio se mi risponderà
Buonasera Alberto, dovresti dirmi prima di tutto come ti sei sentito nel sogno nei diversi momenti vissuti e poi a cosa associ lo “a spagnolo”- La lingua spagnola a cosa ti fa pensare? Hai dei ricordi al proposito? Per ultimo ti chiedo se attualmente hai una compagna e se sì, come sono i rapporti fra di voi. A presto Marni
Buonasera,nel sogno emotivamente ero spaventato nel momento dell’impatto,successivamente invece ero così impegnato a cercare di fermare la macchina ,che lo spavento è svanito,cercavo di rimanere calmo e concentrato per cercare di tirare il più possibile il freno a mano e fermarmi. Il fatto del sentire parlare spagnolo invece non riesco a collegare nulla. Si ho una compagna da qualche mese e c’è molta complicità e passione
Buongiorno Alberto grazie per la risposta. Il fatto che tu fossi alla guida di una vecchia auto fa pensare o a qualcosa che riguarda il tuo passato o ad una analoga “vecchia” modalità di essere e di muoverti nel mondo (il tuo modo di comportarti quando sei a contatto con gli altri). Salire su un cavalcavia indica un percorso impegnativo da percorrere, ma che ti consente di superare una fase, di andare oltre così come l’auto supera la via sottostante. L’auto guidata da una donna che invade la tua corsia può riferirsi a qualcosa di oggettivo ( una donna reale che ha avuto un impatto notevole nel tuo percorso al punto da metterti in difficoltà, come accade nel sogno) o di soggettivo ( una parte di te guidata da attributi più sensibili e intuitivi che hanno prevalso sulla razionalità) che ha condizionato il tuo percorso. Lo scontro frontale non fa altro che enfatizzare l’impatto che tali avvenimenti o tali energie interne hanno avuto su di te. Cercare inutilmente di frenare significa rendersi conto di quanto fosse necessario rallentare o modificare una situazione vissuta o un impulso interno senza però riuscire a farlo immediatamente. Entrare in collisione con il pulmino mentre l’autista finisce illeso nella tua auto, fa pensare che quello che stavi vivendo sia realmente entrato in collisione ( conflitto) con un tuo progetto, ma che la tua determinazione di portarlo avanti non sia stata scalfita e che l’idea che lo ha generato sia ancora presente in te ( l’autista che finisce illeso nella tua auto). Mentre l’uomo e la donna dell’auto investitrice sono rimasti feriti cioè hanno avuto la peggio in questa situazione. E questo fa pensare che abbia prevalso ragionevolezza, valori e modi essere che tu vivi a livello di coscienza. Sul fatto che tutti parlassero spagnolo faccio fatica a dirti qualcosa , possiamo pensare che questa lingua rappresenti una forma di incomunicabilità, qualcosa che è estraneo alla coscienza, che è come dire che se tu avessi seguito una via diversa sarebbe stato molto difficile poi raccapezzarti e comunicare. Alberto , ti invito a prendere tutto con le molle , perchè questo sogno è assai complesso e attiene ad aspetti della tua vita di cui io non so nulla, per cui mi sono limitata a seguire i simboli cercando una sincronia e un filo logico. Ma è facile, in questi casi andare in direzioni totalmente diverse. Ti chiedo quindi di usare queste ipotesi come punto di partenza per riflettere sulla tua vita presente ( e passata ) e per trovare possibili collegamenti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Dssa .buongiorno la ringrazio per la risposta, mi ha dato una base su cui riflettere, grazie ancora
Premessa è mancato mio cugino 2 giorni fa in un incidente stradale…
Sogno: vado a prendere mia figlia al pulmino, quest’ultimo mentre arriva sbanda e finisce in una scarpata e prende fuoco. Molti bimbi sono riusciti a scendere, altri no è c’era anche mia figlia. Mi avvicino chiamandola, la vedo le dico di venire con me e lei risponde che non può perché era morta. Mi sono svegliata piangendo, angosciata, spaventata e non mi do pace. Spero in una sua risposta grazie mille. Saluti
Buongiorno Erica, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Le chiedo umilmente scusa dottoressa… sono stata maleducata…
Buona sera dottoressa Premessa è mancato mio cugino 2 giorni fa in un incidente stradale…
Sogno è questo: vado a prendere mia figlia al pulmino, quest’ultimo mentre arriva sbanda e finisce in una scarpata e prende fuoco. Molti bimbi sono riusciti a scendere, altri no è c’era anche mia figlia. Mi avvicino chiamandola, la vedo le dico di venire con me e lei risponde che non può perché era morta. Mi sono svegliata piangendo spaventata, angosciata e nn mi do pace dal momento del risveglio… spero in una sua risposta grazie mille buona serata
Buongiorno Erica, scuse accettate, tranquilla, so che spesso non è maleducazione, ma solo fretta. Però ci tengo che questo spazio mantenga un’atmosfera “umana”. Prima di tutto ti faccio le mie condoglianze per la perdita di tuo cugino. E penso che questa perdita sia la causa primaria di questo sogno. Un sogno di paura e di insicurezza che ti mostra le incognite e gli incidenti della vita ed il potere che hanno di portare via gli affetti più cari. Quando si hanno figli piccoli è molto comune sognare rapimenti, infortuni e incidenti anche gravi che sono il risultato delle paure materne, nel tuo caso c’è stata questa morte recente che ha pesato ancora di più. Io penso che questo incidente in cui tua figlia muore sia solo l’espressione del dolore e delle paure che derivano da questo recente lutto.L’alternativa a questo modo di vedere il sogno potrebbe riguardare un improvviso cambiamento di tua figlia, una sua trasformazione che ti coglie impreparata o che fai fatica ad accettare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera, Ero nella mia auto da sola e avevo tanto sonno ,davanti avanti al posto del parabrezza avevo due finestre ,quella per vedere la strada non si apriva, e l altra era semiaperta e intravedeva appena la strada, cercavo di andare piano , non mi fermavo però non vedevo quasi niente , ho intravisto il bar vicino casa mia e poi ho sentito il vuoto , sono volata con la macchina giù e sentivo che stavo facendo un precipitando tanto, mentre precipitavo sentivo vibrare tutto , mentre volano pensavo che qualcuno della mia famiglia mi avrebbe salvato ma poi ho sentito il sangue andarmi nel cervello una pressione fortissimo alla testa e ho capito che ormai stavo morendo , che era troppo tardi ormai e speravo che tutto questo fosse un sogno e di svegliarmi nel letto perché io volevo ancora vivere. Cosa vuole significare questo sogno ? È stato molto reale mi sono svegliata parecchio perplessa e angosciata. Spero puoi rispondermi grazie
Buongiorno Jennifer, il sonno che avverti durante il sogno molto spesso indica una situazione di stress e di reale stanchezza ( fisica e mentale) ed essere nell’auto corrisponde al tuo muoverti in un contesto sociale. Ma le due finestre davanti al posto del parabrezza che non ti permettono una visione ottimale della strada, fanno pensare che in questo momento tu non riesca a ben definire degli obiettivi di vita, che tu non sappia bene come procedere e cosa desiderare. Quello che accade in seguito: il tuo volare giù con l’auto e la sensazione di stare per morire, si collegano ad una realtà in cui forse avverti un analogo senso di vuoto e temi ogni tipo di incognita, in cui non sai metter ordine nei tuoi pensieri e vorresti solo esser aiutata, mentre forse ti senti un po’ allo sbaraglio. L’immagine finale del sogno in cui speri di svegliarti nel tuo letto perchè vuoi ancora vivere, la trovo molto importante. forse lo scopo del sogno è proprio quello di farti riflettere sul valore della vita e sull’importanza di recuperare vitalità e desiderio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera, ho fatto un sogno un po’ strano e mi mette molta curiosità, ho sognato di fare un l’incidente d’auto con tre persone però poi quando c’è stato l’impatto ne è comparsa una quarta a terra in fin di vita come il conducente invece io e l’altra persona siamo rimaste solamente ferite, al risveglio sono rimasta sconvolta impaurita ed ero sudata. Se sa cosa significa la ringrazio veramente tanto, Saluti.
Buongiorno Emma, chi guidava l’auto in cui ti trovavi? E le tre persone erano in auto con te oppure in un’altra auto? O a piedi? Cos’hai provato nel sogno? A presto Marni
L’auto la guidava la cugina di mia zia e le altre tre persone erano in auto con me una era mia zia l’altra non sapevo chi fosse nemmeno questa cugina di mia zia sapevo chi fosse me l’aveva detto mia zia nel sogno, con mia zia ho un rapporto stresso essendo giovane mi capisce su tutto un rapporto di amicizia. Nel sogno provavo ansia, paura ma allo stesso tempo prima che avvenisse l’incidente ero spensierata e felice. Grazie Marni, attendo sue risposte. Buona giornata
SAlve Emma, grazie per le risposte ma ti invito per il futuro a mettere un po’ di VIRGOLE nel tuo messaggio,perchè così è faticoso da leggere e capire. Allora vediamo se ho capito la dinamica: la cugina di tua zia tu non la conosci, te ne ha parlato lei nel sogno (ma esiste veramente? Se sì dovrai dirmi qualcosa di lei secondo quello che ti ha detto tua zia), l’altra persona in auto non la conosci. E come avviene l’incidente? Andate a sbattere contro un’altra auto? E chi è che è morente in questo sogno ? Inoltre ho capito che con tua zia hai un buon rapporto, ma vorrei sapere che tipo è lei che qualità e difetti ha. A presto marni
Salve, no la cugina di mia zia non so chi sia, semplicemente nel sogno mentre entravo in macchina con loro mi ha detto che era sua cugina, non esiste veramente questa persona. L’incidente avviene contro un camion enorme che ci viene addosso da dietro, ci fa uscire di strada e andiamo addosso a un muro. Nel sogno è morente questa persona che non so chi sia, semplicemente è apparsa nel sogno non l’ho mai vista, anche la cugina di mia zia è morente. Mia zia è una donna socievole, amichevole e gentile, molto spesso mi difende quando ho un litigio con mia mamma mi aiuta molto nelle scelte. Spesso però si innervosisce facilmente con le persone e risponde male, non ha pazienza. A presto!
Buonasera Emma, grazie per tutte le informazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno e grazie per aver accolto il mio invito a mettere la punteggiatura. Adesso è tutto più chiaro. IO credo che la cugina che guida l’auto sia la parte di te che si attiva quando sei con tua zia, cioè la parte che si manifesta in te e che ti guida in quei momenti. Così come credo che il grosso camion dietro che vi fa uscire di strada si riferisca a tua madre e ad esigenze sue che forse vengono espresse in modo “pesante”, o all’impazienza di tua zia che provocano un conflitto ( l’incidente) che lascia degli strascichi in voi, e che forse ti fa vedere le cose in modo diverso da prima. Infatti, la cugina che muore nell’impatto contro il muro indica la parte di te che si “ritira”, che cambia in relazione a quello che accade fuori. Mentre l’altra persona morente sulla strada può far riferimento ad aspetti che in questo conflitto vengono “feriti”. Anche il fatto che andiate incontro ad un muro è significativo perchè porta in evidenza la mancanza di flessibilità ( forse di tua zia o di tua mamma o di tutte e due ) che è ciò che provoca il conflitto e le sue conseguenze.Non so quanti anni hai, ma io credo che il sogno voglia farti prendere coscienza del fatto che devi pensare con la tua testa e imparare a “guidare la tua auto da sola” ( in senso metaforico). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
La ringrazio veramente tanto per la pazienza e per avermi risposto, A presto!
ciao marni, eccomi di nuovo, posto qui la seconda parte del sogno.
Vedo appunto un fuoco sul ciglio della strada, vicino ci sono delle persone, tra le quali alcune erano morte, incartate in sacchi di plastica.
Qui penso…..c’è stato un incidente. Non mi fermo, avevo fretta, ed inoltre, avverto del pericolo, da parte di quelle persone. Dico alla donna in macchina con me, di chiamare i soccorsi, rallento per leggere un’insegna, e poter così indicare ai soccorsi il punto preciso dove andare.
Gli sconosciuti sulla strada, vedendomi rallentare, vengono verso di me. Avverto di nuovo il pericolo, la paura, sento che c’è qualcosa di tenebroso.
Penso di andarmene di corsa, ma la strada è finita, inizia in piccolo centro abitato.
In questa seconda parte, avverto la paura di questi sconosciuti, sento che sono pericolosi.
Posto l’ultima parte nell’articolo incubi.
Grazie ancora Marni
Di nuovo a presto
Eccomi Francesca ti dico qualcosa anche su questa parte che penso indichi un momento della tua vita, che ti viene segnalato dal tuo inconscio, in cui ci sono cose forse “morte” ma non sepolte, cioè cose che non sono state completamente elaborate. Il fatto che tu non voglia fermarti e senta il pericolo fa pensare che sia qualcosa che è stato doloroso o non ben compreso, ma nello stesso tempo il desiderio di chiamare i soccorsi e di avere un punto di riferimento per indicare ai soccorsi di arrivare indica la volontà di trova re un rimedio nonostante tutto. La strada finita è il simbolo di qualcosa che non può più andare avanti, quindi qualcosa che va affrontato adesso, nonostante i tuoi timori di quello che può emergere. La donna che è in auto con te li chiama o no i soccorsi? E’ importante sapere come si comporta, perchè probabilmente è la parte di te che può chiedere aiuto o trovare la strada giusta per orientarsi. Un caro saluto marni
Buonasera Marni, grazie mille per aver risposto così presto. Riguardo a questa parte del sogno, la donna che è con me, voleva addirittura fermarsi alla vista del fuoco e delle persone, per dare soccorso. Io ho proposto di chiamare aiuto, per evitare di fermarmi. Nel sogno la ricordo con il cellulare in mano, in attesa di mie indicazioni riguardo il punto esatto. Comunque si li ha chiamati, nell’ultima scena, so che devono arrivare.
Grazie Marni, per questo tuo infinito e prezioso aiuto.
A presto
Buona serata
Buongiorno Francesca, le cose che mi dici confermano quello che ho pensato sulla donna del sogno: una parte di te che desidera chiedere aiuto e che forse si allarma facilmente oppure che conosce molto bene i “segnali” che portano in una direzione di ricerca di soccorso. Trovo positivo comunque che si fermi in attesa di tue indicazioni, questo significa che a livello di coscienza c’è più potere decisionale, che non ci si fa sommergere troppo dalle ansie. A presto e buona giornata marni
Buon giorno. Ho fatto un sogno che non riesco a decifrare. Ho sognato di essere seduta in macchina, sul sedile posteriore, mentre alla guida c’era il mio defunto nonno, il quale decide di fermarsi per scendere dalla vettura, dimenticando però di tirare il freno a mano, così l’auto in discesa cade e si ribalta in burrone e io mi stupisco di rimanere illesa. Cosa potrebbe significare? Grazie in anticipo!
Buonasera Filomena, puoi dirmi qualcosa sul tuo defunto nonno? che tipo era? che rapporto avevi con lui?che qualità e difetti aveva? A presto Marni
Era il mio mondo ed io il suo. Un tipo tenace e dinamico, sempre allegro e appariva sempre sicuro di sé, come se fosse invincibile. È morto in circostanze tragiche, 3 mesi prima di accompagnarmi all’altare.
Buongiorno Filomena, non so quali siano le circostanze tragiche in cui è morto tuo nonno, tuttavia l’incidente nel sogno probabilmente vi è legato. Incidente inteso come “accidente” che colpisce la normalità dell’esistenza e la cambia radicalmente. Così come è successo a te con la sua morte.Il fatto che nel sogno lui fosse alla guida dell’auto conferma il suo dinamismo,la sua forza e l’importanza che aveva per te. Il fatto che scenda dalla vettura senza tirare il freno a mano è il simbolo del suo “uscire di scena” senza però poter fare nulla per gli avvenimento susseguenti. L’auto che cade e si ribalta in un burrone probabilmente si riferisce a tutto quello che è accaduto dopo,tutto ciò che si è “ribaltato” (secondo i tuoi piani). Si tratta di capire come mai tu abbia fatto questo sogno proprio adesso. Se è poco tempo che tuo nonno è deceduto possiamo pensare all’elaborazione del lutto ancora in atto, se è molto tempo dobbiamo pensare che questo sogno voglia mostrarti che, nonostante gli avvenimenti tragici e repentini della vita, tu riesci a “salvarti”, così come allora eri rimasta illesa. Forse vuole dirti che sei abbastanza forte per sopravvivere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, scusami il disturbo ma questa notte ho fatto un sogno che mi ha lasciato perplessa e mi chiedevo se mi potessi aiutare a capire meglio.
Sto guidando la macchina sul solito tragitto che faccio per andare al lavoro (mi pare che però nel sogno dovevo andare all’università, che in realtà ho finito anno scorso) e ad un certo punto una macchina arancione mi prende di striscio e mi fa sbandare nell’altra corsia.
Fortunatamente le macchine si fermano in tempo e non mi faccio niente, ma la macchina arancione riparte e mi lascia lì come se fosse niente.
Rimango nell’auto a lungo pensando al da farsi e mi viene in mente di chiamare Annalisa (una signora che in realtà non vedo da tempo e sinceramente non la pensavo ultimamente), ma non riesco perché scrivo male le lettere nella rubrica.
Esco dall’auto e rivedo la macchina arancione, mezza rotta, che entra nel parcheggio di una fabbrica lì e che poi riesce. Ricordo di aver chiesto ai conducenti delle altre auto di fotografare la targa, ma nessuno fa in tempo perché l’apertura della fotocamera è lenta.
Nel sogno non vedo se anche la mia auto è danneggiata (anche se ci penso).
Mi potresti dare un aiuto per interpretare il sogno?
Non so se la cosa possa essere collegata, ma la sera prima ho litigato col mio ragazzo perché secondo me gli stanno sfuggendo affermazioni, con altre persone, che fanno pensare che la mia nuova attività non stia andando bene (è in fase di avviamento, quindi mi pare normale che non ci siano grossi guadagni). Non mi piace che la gente “chiacchieri” della mia vita in generale, soprattutto se queste chiacchiere partono dalle persone a cui voglio bene.
Buongiorno Cam, ti raccomando per il futuro di evitare troppi particolari nel sogno, resta essenziale con la struttura del sogno. Come sai non posso soffermarmi sui dettagli( es la signora Annalisa di cui parli è inutile che ne parli se poi non mi dici tutto su di lei,chi è , che rapporti hai, che tipo è). Devi considerare che questo è un lavoro gratuito ed io non posso soffermarmi su ogni scena ed ogni particolare come farei con un altro tipo di lavoro. Quello che posso dirti è che questo incidente può essere l’espressione di reale piccolo incidente ( metaforico, quindi litigio,discussione qualcosa che ti ha dato fastidio, irritazione che ti ha ostacolato ecc.), che ha turbato il tuo solito tran-tran. E la macchina arancione che ti ha preso di striscio e ti ha fatto passare nell’altra corsia facendoti correre un rischio ( per fortuna evitato), è probabilmente la parte di te legata al tuo lavoro, che lo ama e che vi trova piacere, che ha influenzato in modo repentino e forse un po’ aggressivo il tuo solito comportamento portando ad una situazione limite. Il fatto che l’auto arancione risulti danneggiata significa che questa parte di te è ancora risentita, mentre il tuo voler fotografarne la targa, fa pensare che ci sia necessità di capire quanto è sensibile questa parte, quanto è riservata e anche un po’ permalosa. Direi che quello che hai vissuto con il tuo ragazzo può aver provocato tutto ciò. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
In realtà non c’è un granché da dire su Annalisa…è una persona che conosco in maniera molto superficiale e che non ha mai avuto alcun ruolo nella mia vita, non so sinceramente perché ho pensato a lei nel sogno. L’ho scritto solamente perché non riuscivo a scrivere il suo nome correttamente sul cellulare (tra l’altro nella realtà non ho il suo numero di cellulare).
Comunque in effetti sono ancora risentita, soprattutto per la superficialità con cui il mio ragazzo tratta la cosa.
Penserò a quello che mi hai detto e ci lavorerò su, grazie!
Ciao Marni
Grazie per lo spazio che dai ai sognatori di brutti sogni!
Io ho sognato che viaggiavo nella mia auto con la mia bambina, ad un certo punto lei ha iniziato a dare di stomaco, io per paura che vomitasse dentro ho fermato il vehicolo e sono uscita fuori per prenderla e portarla fuori.
In quel momento però l’auto ha iniziato a muoversi e io a correre dietro per fermarla, ad un certo punto ha preso velocità e non sono riuscita a fermarla.
Si è schiantata incastrandosi tra due muri con la bimba dentro e io che guardavo senza nulla poter fare.
Quando mi sono avvicinata la bimba era illesa, ma la macchina sfracellata.
Non ti dico con che angoscia mi sono svegliata!
buongiorno Marcella capisco la paura che puoi aver provato nel sogno.Un sogno che penso porti a galla autentiche preoccupazioni verso la tua figlia. Essere in auto con lei mentre comincia a vomitare fa pensare che in quello che tu stai facendo e che esula dai tuoi doveri materni, (intendo quindi il lavoro a o altre attività in cui tua figlia non è compresa), ci si a qualcosa che temi possa farle male, danneggiarla, qualcosa di cui lei possa lamentarsi. Mentre il tuo scendere dall’auto è il tuo tentativo desiderio di starle vicino come puoi, di accudire i suoi bisogni come puoi. Ma l’auto che parte senza di te e che finisce per schiantarsi con la bimba dentro, mostra che non riesci a modificare la tua situazione così da “rallentare” alcuni ritmi, oppure decidere di cambiare qualcosa. L’incidente con l’auto che si schianta non va preso letteralmente, ma è comunque una indicazione del tuo inconscio che ti sta dicendo che tua figlia è, suo malgrado, trascinata e condizionata da una qualche situazione. E’ una scena a che probabilmente ha lo scopo di farti paura e di farti riflettere sul sogno e sul suo possibile significato. Devi considerare che l’inconscio nei sogni utilizza spesso l’esagerazione per catturare l’attenzione, ma che il messaggio è chiaro: in quello che tu stai facendo/vivendo adesso c’è qualcosa che condiziona negativamente tua figlia. la bimba illesa a fine sogno mentre la macchina è sfracellata fa pensare che per una parte di te non ci sia possibilità di trovare una soluzione, salvaguardare tua figlia significa perdere un tuo ruolo sociale, una tua possibilità di lavoro o di riconoscimento. Un caro saluto Buon Anno e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni! Stanotte ho sognato di guidare mangiando una torta. Ad un certo punto ad un semaforo rosso passo lo stesso e, dato che avevo questo piatto con fetta di torta sul volante, ho sterzato male finendo con la macchina aziendale (anche se non ne ho una) contro un guardrail. Esco indenne però la macchina finisce nel fiume. Al che chiedo a due ragazze (forse madre e figlia) di farmi chiamare mio padre per avvisare dell’accaduto. La madre rifiuta mentre la figlia si. Dopo aver chiamato dovevo avvisare il capo che non sarei riuscito a seguire un evento in diretta ma non sapevo come fare perché telefono mio ed aziendale erano in auto sott’acqua. Con questa ragazza cerchiamo di vedere come contattarlo ma niente.
Mentre chiedevo tutto ciò ero tranquillo e unica cosa per cui ero dispiaciuto età per portafoglio e telefono mio in auto.
Al risveglio ero un pò turbato
Grazie in anticipo
Mirko
Buongiorno Mirko, questo è un sogno molto importante che ti sta mostrando una tua modalità di azione errata e le sue possibili conseguenze (probabilmente in ambito lavorativo). Infatti guidare mangiando una torta significa occuparsi del prorpio piacere e divertimento più che dell’impegno necessario nei contesti sociali in cui sei coinvolto. E anche passare con il semaforo rosso indica una propensione alla mancanza di riflessione o all’impulsività e al mantenere atteggiamenti inadatti alla situazione. Per questa ragione la tua auto finisce dapprima contro il guardrail e poi nel fiume. Questo significa che il protrarsi di simili atteggiamenti può portarti dei danni (nel lavoro) e far sì che le tue qualità e capacità finiscano per essere occultate e ci sia un blocco nel tuo percorso di vita. Chiedere aiuto a madre e figlia per avvertire tuo padre indica il tuo bisogno dell’aiuto familiare ( ma è anche un’indicazione del tuo inconscio che mostra tuo padre come simbolo, forse, di una maggiore responsabilità e maturità). La madre che rifiuta di aiutarti è la parte di te adulta che vuole che tu ti “arrangi”, la figlia rappresenta probabilmente la parte più dipendente e legata ancora ad aspetti adolescenziali che si rende conto di aver bisogno di aiuto per andare avanti. Non riuscire ad avvisare il capo perchè telefono ed auto aziendali sono sott’acqua è la situazione negativa che ti prospetta il tuo inconscio per costringerti a riflettere e mostrarti che, nel peggiore dei casi, anche le forme di comunicazione con il lavoro sarebbero inibite. Essere dispiaciuto per il tuo telefono per il tuo portafoglio fa pensare che ci sia tuttavia un interesse per il tuo ruolo sociale ed il tuo senso di identità ( oltre che per le tue capacità comunicative) da cui partire per riflettere su quello che stai vivendo e sul modo in cui lo vivi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie della risposta! Cosa intendi con “dell’impegno necessario nei contesti sociali in cui sei coinvolto”
Atteggiamenti inadatti a quale situazione?
Cosa si intende con “nel peggiore dei casi, anche le forme di comunicazione con il lavoro sarebbero inibite”?
Ero reanquillo perché qualche collega avrebbe potuto sostituirmi tranquillamente da remoto in smart sebbene fossi irraggiungibile! Sapendo avessi fatto incidente non avrei ricevuto rimproveri o altro!
Probabilmente secondo me questo sogno può voler dire che con questo lavoro mi sto lasciando andare ai piaceri perché non c’è molto da fare però dato che non è indeterminato probabilmente mi porterà da nessuna parte se non a schiantarsi e perdere tutto (auto telefono aziendale portafogli ecc quindi una mia indioendenza)
Si, la madre potrebbe essere la parte di me che vuole mi arrangi senza chiedere aiuto psicologico o sostegno in generale mentre adolescente la parte di me che vorrebbe tornare a casa per lavorare in smart e non esser solo qui dove sono ora! Ho questa paura Marni, di non concludere niente con questo lavoro sebbene paghino con contratto regolare e nella norma (mio primo lavoro).
Ho 25 anni però tutto ciò mi passa per la testa da tempo.
Grazie di nuovo in anticipo e like messo ciao
Mirko
SAlve Mirko, con la prima frase intendevo l’impegno che è necessario mettere in quello che si sta facendo, per contesti sociali intendo le situazioni fuori dalle mura di casa ( in genere il lavoro). Per atteggiamenti inadatti a quella situazioni intendevo atteggiamenti inadatti alle situazioni vissute ( il tuo sogno si concentra sul sociale e quindi probabilmente allude al lavoro). Con l’altra frase intendevo mettere in rilevo i possibili problemi di comunicazione fra te ed un superiore. Se le informazioni che mi hai dato le avessi scritte in calce al sogno avrei potuto contestualizzarlo meglio e centrare meglio il punto. Quello che tu scrivi della tua situazione ha sicuramente un senso, il sogno è tuo e quello che io scrivo deve servire solo da indicazione per permetterti di arrivare da solo ai giusti collegamenti.La paura di non concludere niente certamente ha influito sul sogno, ma se sei così insoddisfatto valuta la possibilità di cambiamento ( a 25 anni è doveroso NON fermarsi), non è detto debba essere immediato , ma guardati intorno e non fossilizzarti nell’insoddisfazione. Hai il tempo e l’energia per tutto. In bocca al lupo e buona serata marni
Buongiorno Marni, grazie per lo spazio gratuito. Ho sognato di guidare a lungo su strade in cui mi perdevo e a causa distrazione vado fuori strada e distruggo metà macchina. Ci sono vetri e io sono sballottata e con tagli e sangue ma mi riprendo, faccio retromarcia e riparto verso casa in auto con vetro rotto. Nel tragitto incontro un uomo che vuole dirmi di due ragazze che fecero un incidente stradale, ma non voglio ascoltarlo, mi crea timore e ansia, me ne voglio andare, ma mi sveglio.
Grazie mille dell’aiuto Marni
Buongiorno Sara, questo sogno fa pensare ad un’attitudine poco riflessiva che ti porta ( o ti ha già portato) ad andare avanti senza avere una meta o a perderti e disperderti in tante e troppe direzioni. FA pensare ad una impulsività che può essere causa di problemi e di sofferenza per te, che può portare a momenti di crisi che ti obbligano a recedere da quello che stai facendo e ad andare avanti senza avere una chiara visione di quello che stai facendo o di dove vuoi realmente andare.L’uomo che incontri durante il tragitto e che ti vuole raccontare delle due ragazze che hanno avuto un incidente, è probabilmente una parte di te apprensiva e preoccupata che vorrebbe che tu imparassi dall’esperienza prima di procedere oltre.Il fatto che tu non voglia ascoltarlo costringe il tuo inconscio a creare situazioni limite come questa per mostrarti lo stato di difficoltà in cui puoi trovarti e l’ansia che può derivare da questa situazione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie per la lettura Marni, mi fa riflettere molto. Certo non c’è problema provvedo a supportare l articolo e la pagina. Grazie ancora e buona giornata.
Buongiorno Marni, ho fatto un sogno molto strano, ero in macchina con mio marito alla guida in una strada in mezzo alle case con altre macchine. Ad un certo punto gli dico di rallentare, lui non lo fa ed una macchina arancione si immette nella nostra corsia e noi gli finiamo addosso. La cosa bruttissima è che nella carambola delle due macchine vengono coinvolti dei passanti con conseguenti mani tranciate e schizzi di sangue ovunque!! Alla fine so di essere morta e che mio marito è sopravvissuto, quindi mi ritrovo a trascinare il mio corpo vestito da topolino tra due file di persona, come nella navata di una chiesa ma ci trovavamo all’aperto. So che la data dell’incidente è il 6 giugno. Grazie se vorrai rispondermi. Un caro saluto. Maria Grazia.
Buonasera Maria Grazia, puoi spiegarmi meglio l’ultima parte? Tu nel sogno trascini il tuo corpo morto e vestito da topolino? E’ così? Ed eri Topolino di Walt Disney oppure un comune topo? Dove lo trascinavi?Come ti sei sentita nel sogno? quale emozione hai provato vedendoti morta e prima nell’incidente? la data del 6 giugno ha un significato per te? A presto marni
Buonasera Marni, avevo un vestito di carnevale da Topolino della Disney fatto di una stoffa pelosa di colore nero e trascinavo il mio corpo così vestito tra due file di persone in un piazzale che sembrava lo spiazzo interno di una fabbrica in disuso. Ero arrabbiata con mio marito perché lo avevo avvertito di stare attento e pensavo che non mi aveva ascoltato e per questo ero morta. La data del 6 giugno mi ha fatto venire in mente la data della mia uscita dell’ospedale dopo una grossa operazione, ma ho controllato la cartella clinica ed era il 5 giugno 2012. Grazie ancora per la disponibilità. Buona serata.
Buongiorno Maria Grazia, ti ringrazio per le informazioni che fanno pensare all’incidente del sogno come a qualcosa che è accaduto e di cui una parte di te attribuisce la responsabilità a tuo marito. Quindi, a mio avviso un aspetto del sogno è legato al rapporto fra di voi e a possibili conflitti. Un avvenimento o una situazione che ha provocato danni e un cambiamento determinante in te. La morte nei sogni è quasi sempre il simbolo di una trasformazione ed il fatto che qui tu trascini il tuo corpo morto vestito da Topolino fa pensare che ciò che è stato colpito sia l’aspetto di te più giocoso, gioioso, sveglio, allegro, onesto ( pensa alle qualità che tu attribuisci a topolino). la macchina arancione che si immette nella vostra corsia può indicare qualcosa/qualcuno che si è intromesso nella vostra relazione che ne ha violato l’intimità o la privacy provocando grande sofferenza. Il fatto che tu abbia pensato alla data in cui hai subito un’ operazione importante può avere un suo significato, anche se la data non è coincidente. Devi pensare che qualsiasi cambiamento abbia provocato in te l’operazione, questo ha avuto luogo NON dal giorno stesso, ma dal giorno DOPO. Tuttavia se il sogno è recente, pur con un’influenza di quella operazione del 2012, è assai più probabile che riguardi avvenimenti altrettanto recenti. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni! Mi dai sempre molti spunti di riflessione. Un caro saluto. Maria Grazia
Buongiorno, stanotte ho sognato di attraversare una strada. Durante l’attraversamento, sopraggiungevano 2 moto della polizia. Una delle 2 moto era condotta da una donna. Riusciva a schivarmi, io mi spostavo e riusciva a schivarmi di nuovo. Questo schivarmi e i miei spostamenti andavano avanti per un po’, finché non riuscivo a ritornare al marciapiedi dal quale ero partita. A quel punto, la donna poliziotto scendeva dalla moto per assicurarsi che stessi bene e iniziavamo a parlare del più e del meno. Sogno strano che mi ha molto turbato. Nella conversazione parlavo anche di un trasferimento prossimo a Modena, dove mi trovavo per vedere l’appartamento in cui mi sarei trasferita.
Buongiorno Maria Grazia il trasferimento a Modena e l’appartamento da vedere sono qualcosa di reale? Come ti sentivi quando la donna poliziotto ti schivava? A presto marni
Buongiorno Marni, no, il trasferimento non è reale. Avevo paura di quella moto che poteva i vestirmi e infatti mi spostavo ad ogni spostamento della moto, sino a tornare sul marciapiedi da cui ero partita. Ricordo anche la tachicardia che quella paura mi dava e pensavo ora mi investe. Grazie
Salve Maria Grazia e grazie per la risposta. Attraversare la strada nei sogni significa prendere una decisione ed apprestarsi a compiere un “cambiamento di rotta” o fare qualcosa di diverso. Mentre la donna poliziotto in moto che ti sfiora diverse volte fino a costringerti a tornare sul marciapiedi da cui eri partita, probabilmente rappresenta la parte di te che sorveglia i tuoi movimenti diversi dal solito, che è attenta alle regole, alle norme e valori che hai integrato e che vuole che ti ti muova solo in certi ambiti o che tu non corra rischi. Devi quindi pensare a cosa hai fatto o hai intenzione di fare di diverso, anche perchè il riferimento al trasferimento a Modena e al nuovo appartamento anche se non è reale, indica comunque la volontà più o meno conscia, di cambiare qualcosa e questo mette in allarme il tuo sistema psichico.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno! Ho sognato di guidare la mia macchina e ad un certo punto un auto non mi ha dato precedenza e mi è venuta addosso prendendo in pieno la mia portiera dove c’ero io alla guida ,avevo con me il mio bambino seduto dietro nel seggiolino, poi mi sono svegliata spaventata. Questo sogno l’ho fatto prima di addormentarmi profondamente, ma sono rimasta angosciata. Ciao e grazie mille!
Buongiorno Miriam, questo tipo di sogno da dormiveglia può riflettere una tua reale apprensione sia per il tuo bimbo che per le situazioni inaspettate che possono condizionare pesantemente la tua solita vita e le abitudini e che possono riflettersi negativamente anche su tuo figlio e sui ritmi che hai impostato. Questo ad un livello più generale, mentre entrando nel dettaglio, un’auto che non ti dà la precedenza e ti viene addosso, fa pensare a qualcosa /qualcuno che non rispetta o che intralcia e invade il tuo territorio. Quindi forse devi riflettere anche sui rapporti più o meno vicini da cui ti senti minacciata. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona sera Marni, ho sognato che ero in macchina, ero sola ed era notte. Occhi pieni di lacrime, mi distraggo e la macchina urta il ciglio della strada ad alta velocità. L’immagine come a rallentatore e io vedo i vetri e che mi sto staccando dal sedile, praticamente ho vissuto l’attimo prima di morire credo. Mi sono svegliata con un senso di immobilità e di inquietudine. Cosa significa questo sogno? Grazie
Buongiorno Roberta, questi occhi pieni di lacrime che influiscono sulla tua guida fanno pensare ad un momento di difficoltà e ad una reale tristezza o sofferenza che influisce veramente sulla tua vita diurna. La distrazione che ti porta ad urtare il ciglio della strada ad alta velocità indica quindi il tuo non considerare con la dovuta attenzione le tue condizioni e i tuoi sentimenti, oppure l’essere talmente in balia di questi da non avere la necessaria lucidità per procedere coem al solito. L’incidente in cui vivi praticamente l’attimo prima di morire è una sorta di allerta del tuo inconscio che ti avverte, ( in modo drammatico ed esagerato come fa di solito l’inconscio nei sogni) di possibili conseguenze negative e cambiamenti. Devi riflettere su quello che senti e su come questo influisce sul tuo solito modo di essere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la tua spiegazione. Si penso sia più legato a emozioni he non riesco a gestire in questo periodo.
Buongiorno Marni, ho sognato di essere alla guida della mia auto in una città che non conosco. Ero sola a bordo. Sono stata tamponata sul lato destro del cofano da un’utilitaria in uscita da una vasta area di parcheggio che non ha rispettato lo stop. Ho fatto una breve retromarcia e ho parcheggiato lungo la strada, l’investitore ha parcheggiato vicino a me. Ho pensato: “Ecco, ora ci sarà da discutere”. Dall’auto sono scesi l’investitore e una donna che viaggiava con lui, entrambi molto più giovani di me. Parlavano spagnolo fra di loro. L’investitore aveva già pronto in mano il modulo di constatazione amichevole e si è scusato nella sua lingua (che conosco per aver vissuto/lavorato in Spagna in gioventù). Insieme abbiamo verificato i danni alla mia auto, solo qualche graffio. Abbiamo deciso di lasciar perdere e ci siamo congedati con cortesia. Sto lavorando su me stessa per riconoscere, accettare ed accogliere i lati d’ombra della mia personalità (i cosiddetti sé rinnegati, quelli che disprezzo quando li vedo negli altri). Può esserci una relazione tra le mie meditazioni e questo sogno? Grazie per una risposta.
Buongiorno Antonella, io credo che il sogno ti dia indicazioni precise su un ambito della tua vita in cui forse c’è ancora qualcosa di esplorare-elaborare ( in modo amichevole) e che sembra avere un senso anche al presente. Infatti questo incidente che ha lasciato solo qualche graffio alla tua auto, provocato da chi non rispettato lo STOP, fa tanto pensare a qualcosa che in passato hai aggirato/superato, non rispettando alcune regole , forse un modo di procedere un po’ avventato o istintivo dovuto alla giovinezza ( e collocabile forse proprio nel periodo della Spagna). Qualcosa che però ha lasciato un segno seppure lieve, ma che allora è stato accantonato come non importante, non fondamentale. Forse c’è da riflettere su quello che ti è successo allora e su come può aver modificato il tuo modo di vedere le cose o di affrontarle. Un altro aspetto da valutare è il fatto che nel sogno tu temessi di discutere mentre in realtà tutto si risolve civilmente e con cortesia,e questa può essere una indicazione per te che ha lo scopo di attenuare le ansie rispetto a possibili conflitti. Brava per come lavori su di te, accogliere i lati di ombra della propria personalità è un lavoro coraggioso e continuo, ma non mi pare che in questo sogno ci siano energie rinnegate, anzi. Tutto appare molto tranquillo e ragionevole. Forse pensi al sogno come alla rappresentazione di aspetti già trasformati? Difficile a dirsi anche perché l’ombra nella nostra vita non scompare mai ed i sogni sono sempre il palcoscenico ideale in cui emerge. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho letto con attenzione e ringrazio. La Spagna della mia giovinezza era una nazione governata da una dittatura e abitata da un popolo fortemente religioso. Lavoravo in un resort che ospitava turisti stranieri di élite, un ambiente lussuoso e disinvolto, lontano dai costumi del Paese. In una pausa di lavoro ho visitato una piccola città sulla Sierra Morena. Ho rischiato di essere lapidata per il mio abbigliamento (t-shirt e pantaloni corti). Sono stata costretta a una vera e propria fuga (in auto). Mi ero inconsapevolmente “messa in mostra” e sono stata condannata. Lì per lì ho avuto uno shock, col tempo ho dimenticato, le tue parole hanno fatto riaffiorare l’evento. Nella mia senilità, vivo molto appartata, dedita alla vita dello Spirito. Forse la mia ombra sta scalpitando perché una parte di lei vuole uscire nel mondo e “mettersi in mostra”, mentre il sé manifesto frena per evitare urti e deviazioni dal cammino spirituale intrapreso? Ancora una volta, grazie.
Ciao Antonella, è molto interessante quello che è emerso. Ed è assolutamente possibile quello che hai pensato. Ma è importante ricordare che l’individuazione mira all’equilibrio e che anche i Sé che amano mettersi in mostra hanno diritto di avere uno spazio nella nostra vita. Questo non significa che dobbiamo andare in giro in pantaloni corti e t-shirt, ma che ci sono aspetti prettamente sociali, “terreni” e materiali che hanno altrettanta importanza, per la nostra evoluzione, quanto quelli spirituali. Forse tu devi trovare uno spazio anche per coltivare questa parte di te che è stata messa in disparte. CApisco che non sia semplice perché il cammino spirituale ha un grande fascino e e offre consolazione, ma se siamo qui sulla terra con un corpo una ragione ci sarà. E questo corpo e questa fisicità merita rispetto e attenzione. Un caro saluto marni
Buongiorno, ho sognato mio padre che aveva avuto un’incidente con l’auto di mia nonna (ora defunta); io non ho visto l’incidente nel sogno ma papà nel rientrare a casa con un nuovo mezzo (un fuoristrada)ha raccontato l’accaduto. Poi nel mettere di nuovo in moto il mezzo ha distrutto la veranda di casa.
Buongiorno Pina, puoi dirmi da quanto tempo è deceduta tua nonna? Ci sono problemi familiari? Che cosa hai provato nel sogno? quali sensazioni? A presto Marni
Salve io ho sognato che venivo investita da un’auto fuori casa di mia nonna e che cercavo aiuto, che poi mi è stato dato da mia zia. Poi ero in macchina per andare in ospedale e sono svenuta per due volte per pochi secondi. Dall’ospedale esco solo con dolori alle gambe che ho poi nei giorni seguenti. Poi con i dolori alle gambe sono stata con i miei amici. quando mi sono svegliata avevo i dolori alle gambe che avevo nel sogno.
SAlve Rosy succede spesso che sintomi e dolori reali vengano inclusi nel sogno e diventino parte di una storia che giustifica il dolore. In questo caso l’incidente automobilistico probabilmente ha questo scopo, offrire una “cornice” accettabile a reali dolori alle gambe che sono sopravvenuti durante la notte. Sono sogni importanti perchè segnalano un problema su cui dobbiamo concentrarci. In questo caso dovrai chiederti che origine hanno questi i tuoi dolori alle gambe, se sono semplicemente una indolenzitura oppure se è il caso di compiere degli accertamenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno caro/a interprete dei sogni. Ho sognato di saltare da una rampa con l’auto e restare appeso ad una fune sospeso per aria. Cercavo di atterrare su un balcone o un tetto ma non riuscivo. Nel frattempo un mio amico al telefono si lamentava con me della bocciatura. All’apice della paura che la corda si spezzi, mi rendo conto che stavo solo giocando ad un videogioco è spengo il pc. Apro la finestra, è noto la mia auto (con cui avevo preso la rampa) completamente disintegrata come in un frontale. Chiamo mia madre nel panico, lei mi sorride e mi fa notare che accanto alla macchina ci sono io su un lettino d’ospedale, intubato e in coma. Non era un videogioco, ero caduto dalla fune e stavo realizzando di aver riportato ferite.
Buongiorno Francesco quello che è importante di questo sogno è il fatto di scambiare la realtà per un gioco. E questo si traduce in una propensione ad affrontare le situazioni della vita con impulsività, forse senza riflettere a sufficienza salvo poi trovarsi in situazioni non ottimali se non rischiose, e finire per “andare a sbattere” con una realtà “dura” in cui puoi “riportare ferite”. Quindi tutto il sogno è una serie di immagini metaforiche che ha lo scopo di renderti consapevole di una modalità di approccio alla realtà piuttosto immatura e da cui devi affrancarti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ho sognato di avere un incidente frotale con mio marito guidavo io. Cosa significa?
SAlve Giorgia, tuo marito era in auto con te oppure lui era in altra auto e vi siete scontrati voi due? Se tuo marito era in auto con te dove siete andati a sbattere( auto , camion o altro)? dovresti anche dirmi qualcosa del rapporto fra di voi. E soprattutto come ti sei sentita nel sogno. A presto marni
Salvedario,hosognatodiurtareunpalodeltelefonoconlautoacausadellanebbia
Cosa significa?
Buongiorno, non è possibile rispondere ad un sogno scritto in questo modo. Vai a rileggere. Se desideri veramente una risposta ti invito a scrivere seriamente e BENE il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni. Buona giornata marni
Ciao Cara Marni e grazie per quest’opportunità.
È notte e davanti al Municipio della mia città – come nella realtà lievemente rialzato rispetto alla sede stradale – assisto all’investimento di tre uomini: uno dopo l’altro da veicoli diversi.
Spero che non capiti anche all’uomo che è con me e sono preoccupata.
Ma anch’egli viene investito: fortunosamente si rialza senza danni, il primo forse no.
Esteriormente si somigliano tutti e quattro, ma di nessuno vedo il viso: sono 4 figurine indistinte. Alti e magri, vestiti quasi uguali e tutti con berretto.
Ora, però, al momento di ricordare il sogno, non ricordo più chi fosse l’uomo che era con me, nonostante l’ansia per lui.
Buongiorno Lillina, hai un compagno? A presto marni
Ciao Cara Marni, sì.
Buona giornata e grazie. D.
Salve Lillina grazie per la risposta. Ti ho fatto questa domanda perchè il sogno può riferirsi sia ad aspetti del tuo compagno che vengono “travolti” dalla realtà. Quindi problemi esterni che ti fanno temere per lui e per le parti di lui che sono più vulnerabili. Ma il sogno può anche indicare aspetti di te legati all’energia del maschile interiore ( leggi cos’è nell’articolo) che vengono destabilizzati da qualcosa che devi affrontare fuori dalle mura di casa. Questo significa che forse coraggio forza determinazione vengono “travolte” e “investite” dall’impatto di ostacoli e problemi esterni.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite Marni.
Devo ritenere perciò che il numero 4 – la sequenza di quattro incidenti ad altrettanti uomini – non serva a chiarire meglio? D.
Un sequenza di incidenti può indicare un’analoga sequenza di situazioni destabilizzanti. Se il numero 4 se ti ha colpito può essere significativo. Puoi vedere nell’articolo QUI. quello che posso dirti è che è un numero collegato sempre al maschile nei suoi aspetti più materiali e concreti. un caro saluto marni
Buongiorno, ho sognato di essere un passeggero di una macchina che correva veloce e sorpassava in modo pericoloso. Ci hanno inseguito i carabinieri e ci hanno tamponato in prossimità di un incrocio mentre il guidatore stava svoltando a sinistra. Poi mi sono ritrovato in ospedale con la testa fasciata.
Un po’ di timore durante la guida ma nessuna sensazione particolare dopo.
Qual’è il significato di questo sogno?
Grazie mille
SAlve Alessandro, chi guidava l’auto? A presto marni
Un uomo, potrebbe essere stato un autista, comunque nessuno che conosco.
Buongiorno Alessandro, allora devi pensare a quest’uomo che guida la tua auto nel sogno come ad una parte di te che sta agendo nella tua vita in modo piuttosto imprudente e su cui tu non hai il controllo. Questo significa che ti porta a compiere azioni e a comportarti in modo che viene giudicato negativamente da altre parti di te più sensibili alle norme che hai appreso nel tuo ambiente ( i carabinieri che ti inseguono). Il tuo inconscio ti sta dicendo che che questa parte di te che agisce al di sotto della coscienza, può metterti in difficoltà ( la testa fasciata con cui ti ritrovi è un’immagine esplicita) e che se lasci fare ed agisci senza riflettere puoi riceverne un danno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e buona domenica, spero tu sia in ferie e ti stia riposando, ma ti scrivo comunque nella speranza che tu possa darmi una interpretazione non appena sarai comoda e operativa. Nel mio sogno mi trovavo in una casa della mia ex è le nostre bambine, ma non era la sua casa reale, Io e lei dopo la separazione abbiamo un ottimo rapporto di amicizia soprattutto determinato dalla volontà di crescere al meglio le nostre bimbe, ma non era la sua casa reale, bensì una casa in un na località che Si trova a pochi chilometri da quella della mia attuale compagna, ad un certo punto sono dovuto andare via per tornare nella città in cui vivo percorrendo una strada che ultimamente faccio spessissimo, durante il tragitto mentre guidavo a velocità sostenuta, all’uscita di un ponte che nella realtà è abbastanza largo per due sensi di marcia , rendendomi conto che subito dopo il ponte ci sarebbe stata una curva, ho provato a rallentare, ma proprio alla fine del ponte, questo sì è ristretto e io ho urtato Con il fianco sinistro, addirittura un muretto a sostegno del ponte. Nell’impatto ho sentito un forte dolore all’osso del fianco sinistro, sono uscito dalla macchina scoprendo di avere fatto un bel fanno alla macchina è bucato entrambe le gomme posteriori, ho a questo punto chiamato la mia ex chiedendogli se poteva venirmi a recuperare e lei, dispiaciuta mi ha risposto che era rimasta chiusa in casa e non aveva le chiavi per uscire, l’ho ringraziata e gli ho detto di stare tranquilla, poi di peso ho spostato l’auto perché nel frattempo era arrivata un’altra auto che doveva attraversare il ponte e mi sono svegliato abbastanza spaventato.
Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi. Nicola
Buongiorno Nicola io credo che il tuo sogno voglia semplicemente mostrarti che non puoi più contare su questa persona ( la tua ex ) nei momenti in cui hai dubbi e ti trovi in difficoltà. Anche se siete in buoni rapporti e ambedue preoccupati di crescere bene le vostre bambine, anche se parte sua ci sarebbe disponibilità, la realtà contingente vi separa e lei si trova chiusa in casa ( cioè ha porblemi suoi e non si può preoccupare dei tuoi) e non ha le chiavi ( cioè non sa proprio come m poter modificare la situazione che vi coinvolge). L’incidente sul ponte che ti ha provocato un dolore e un danno all’auto è il simbolo di qualcosa che può accadere a tutti: trovarsi di fronte a qualcosa di inaspettato e sgradevole, un ostacolo, un problema che ci è assolutamente in grado di affrontare che non dipende da noi a dalla nostra imprudenza, ma che ugualmente ci colpisce. E’ un simbolo delle incognite della realtà e forse anche di un obiettivo sicuro che improvvisamente “si restringe” cioè presenta aspetti inaspettati e sconosciuti. Penso che il sogno abbia lo scopo di farti riflettere su vecchi e nuovi rapporti e su come tu puoi gestirli nei momenti di difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni , volevo ringraziarti per la tua risposta, d’ala giorno che ti ho scritto, sono accadute tante cose. Avevo già cominciato a interpretare in tal senso quella scena, ho rivalutato i mesi trascorsi da quel sogno e cominciavo a pensare che la velocità è stata il tempo che ci ho messo a trovare una nuova compagna, la strettoia, gli ostacoli che porta il percorrere nuove strade, l’incidente, le batoste che si prendono ad essere affrettati e il dolore al fianco, la giusta punizione alle scelte affrettate non ponderate, poi Grazie alla tua risposta, ho chiuso il quadro. Ora sono combattuto e quella stessa strada sto provando a ripercorrerla con prudenza, a ritroso ,indagando sulle mie scelte e in avanti, attento agli ostacoli che potrei incontrare e dover affrontare.
Ancora grazie e buon lavoro, un affettuoso saluto, Nicola
Buongiorno Nicola, grazie per questo feedback, sono felice che tu sia riuscito a dare un senso sia al sogno che al tuo percorso. E che tu riesca ora a valutare con equilibrio e consapevolezza le scelte da fare. Ti mando un augurio sentito per tutto. un caro saluto marni
Salve Marni, ho sognato recentemente di aver provocato un incidente stradale frontale in auto contro un’altra auto, di notte in un’ampia strada a due corsie. Purtroppo, queste dirigevano il traffico nello stesso verso e, non so come, ricordo di aver imboccato questa strada e di essermi trovato chiuso da due due auto che mi viaggiavano contro. Nonostante mi fossi reso conto dell’errore e di conseguenza abbia decelerato, è avvenuto un impatto frontale dove entrambi siamo rimasti illesi (ricordo di aver chiamato un’ambulanza e nel mentre l’altro se l’era svignata pur essendo io nel torto).
Successivamente ricordo che chiedevo di essere portato all’ospedale dai paramedici e avevo chiesto aiuto a mio padre per poter gestire la situazione ma alla fine mi sono trovato a tornare a casa sui miei piedi, senza che nessuno mi porgesse il minimo aiuto. Altro dettaglio un po’ spiacevole, ricordo che dal momento in cui è arrivata l’ambulanza (che poi mi ha ignorato) erano presenti anche alcuni miei amici, i quali sono andati via tutti man mano che il sogno andava avanti fino a quando non ricordo che sono rimasto da solo, fuori casa mia (con due di questi ho anche “bisticciato”, non ricordo cosa mi venisse rimproverato ma ricordo il disprezzo nelle loro facce).
Cosa potrebbe significare tutto ciò? In tutta questa malinconia mi viene da dire solo che non mi addormenterò più a stomaco pieno in quanto mi capita spesso di sognare cose un po’ oltre in queste condizioni. Mi scuso per la lunghezza del messaggio e la ringrazio in anticipo per la risposta. Buona serata.
SAlve Bezo, ti invito per il futuro a scrivere il tuo sogno in modo più sintetico in quanto tanti particolari del sogno non li posso analizzare in questo spazio gratuito. Infatti quello che importa del tuo sogno è: un incidente frontale provocato da un tuo errore, il fatto che nessuno ti sia venuto in aiuto ( nonostante tu ne sentissi il bisogno) e dal disprezzo sulle facce dei tuoi amici. Devi riflettere su qualcosa che ti ha destabilizzato, qualcosa in cui c’è una parte di tua responsabilità o che forse hai provocato per un tuo errore di valutazione. Quello che succede in seguito fa pensare che tu non ti sia sentito o non ti senta capito e supportato da nessuno e che tu non senta nemmeno la solidarietà dei tuoi amici. Anche se la digestione ti provoca sogni particolari devi pensare che hanno sempre un legame con te e con quello che vivi per cui ti invito a riflettere.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Io ho 13 anni e ho sognato di aver fatto un incidente in autobus ma con la mia famiglia solo che non era così grave, in senso non era un incidente così forte perché non eravamo morti ma solo feriti,io ho letto quella dell’autobus però siccome i miei genitori non hanno la macchina viaggiamo spesso in autobus quindi non so se vale lo stesso
SAlve Viuu, non rispondo ai sogni che non si aprono con un saluto. Se desideri che ti dica qualcosa, riscrivi bene il tuo sogno salutando e mettendo un nome o un nick decente. aggiungi anche le sensazioni che hai provato nel tuo sogno. A presto marni
Buon pomeriggio gentile signora, vorrei ricevere un’interpretazione riguardo un sogno raccontatomi dal mio ragazzo che, non trovandosi attualmente in Italia, non mi può vedere.
L’incidente era in macchina. Io lo stavo aspettando lontano e lui era un po’ in ritardo a causa del traffico, ma dice che nel sogno io non gli credevo e gli dicevo di correre se voleva uscire con me. Ad un certo punto, mentre passava nella corsia di emergenza, un’altra macchina entra, venendogli addosso.
Il sogno lo ha scosso a tal punto da avermene parlato solo nei giorni successivi perché non voleva che ci rimanessi male tanto quanto lui.
Vorrei chiederLe gentilmente di fornirmi una spiegazione a riguardo, in modo da poter capire come potrei aiutare il mio ragazzo.
Salve diana, il sogno del tuo ragazzo riflette la sua preoccupazione per non esserti vicino e la paura che tu ti spazientisca e gli chieda cose che non riesce a fare per te, e che tutto ciò porti ad un “incidente”, cioè ad una conclusione dolorosa, violenta e non voluta. Ti spiego meglio: il traffico che lo fa essere in ritardo è il simbolo delle situazioni contingenti in cui si trova a vivere e della lontananza da te, tu che non gli credi e gli dici di correre si collega alle tue richieste più o meno esplicitate di “esserci” per te, e forse anche a timori tuoi che lui avverte molto chiari. Mentre l’auto che gli va addosso e provoca l’incidente è il simbolo di ciò che lui teme possa accadere, l’interruzione del suo/vostro percorso o qualcosa che nonostante la sua volontà lo costringe a starti lontano. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, qui scrivo il mio sogno. Ho sognato di essere spettatrice di un incidente a catena nel mondo delle corse automobilistiche ma in situazione urbana e non circuito.Tanto panico, tante persone coinvolte, fuga generale. Io in mezzo al panico che scappavo a piedi, sfiorando altri incidenti di macchine causati dal fuggi-fuggi generale. Pompieri mi lanciavano addosso una sostanza antincendio con idranti anche se non ero in fiamme, per prevenzione. Nella folla avevo perso di vista mio papà che ritrovo però più avanti. Arrivando alla mia macchina noto che con il caos è stata colpita ed ha tettuccio sfondato all’interno guarnizioni andate e tutta ammaccata. Guido da sola in tangenziale e dall’altra parte della corsia noto un tamponamento a catena di fila di 4/5 macchine. In più vedo la mia amica (con sembianze di qualche anno fa) camminare -jogging- a fianco della strada. Non so perché quel tamponamento me lo trovo sulla mia corsia, inchiodo e cerco di segnalare in anticipo la cosa con triangolo la poi torno indietro alla macchina senza lasciarlo a terra perché nel mentre sopraggiungono altre macchine. Riprendo la macchina ma nel ripartire un suv mi sorpassa e mi fa la fiancata sx. Accosto e la mia macchina cade a pezzi letteralmente e io mi dispero ma non riesco ad urlare e piangere con nodo in gola, mi accovaccio a terra in preda alla disperazione e mi sveglio.
(Quando accosto incontro la mia bis nonna 99enne che esce da una casa, prima di disperarmi incontro anche mio zio che poi se ne va lasciandomi lì)
Buongiorno Lia, questo è un sogno che sembra riflettere la percezione di una realtà sconvolta e caotica che stai vivendo e che vedi intorno a te ( incidenti , tamponamenti) mentre coinvolge e destabilizza le sicurezze e i punti di riferimento tuoi e altrui. Il liquido che ti viene lanciato contro dai pompieri come prevenzione anche se non sei in fiamme, fa pensare a tante misure di sicurezza che forse per una parte di te, sono illogiche ed esagerate. Ed è una situazione che in più compromette il tuo ruolo sociale, che sembra privarti di ogni risorsa per quanto tu cerchi di reagire e di fare le cose come devi. L’ultima scena con il suv che ti distrugge l’auto infatti, è l’espressione di una reale preoccupazione e disperazione per qualcosa che è “più grande di te”, che non puoi controllare,che da sola non sai risolvere e per tutto quello che ti viene a mancare. Babbo che perdi e ritrovi più tardi, nonna 99enne e zio che se ne va sono il simbolo della tua famiglia che sicuramente è importante e di conforto ma che, in questo momento, non riesce a darti le sicurezze di cui hai bisogno. ma la nonna 99enne può indicare anche la preoccupazione per lei e la sua salute. E’ un sogno probabilmente legato a tutto quello che stiamo vivendo con il covid19. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno carissima marini eccomi di nuovo qua . la notte scorsa ho fatto un sogno strano . dovevo fare una scelta strana fra due uomini. Nel frattempo ni arriva una chiamata dal medico e mi dice che ho un cancro alla tiroide e devo partire immediatamente in fuori dell Italia per curare questo male tiroide. Io soffro realmente di tiroide cronica . comunque vado in stazione per prendere il treno . ad un tratto vedo il treno che diraglia .e si scontra con un camion .escono scintille fiamme . ma non ci sono ferite io resto spaventata . traumatizzata e inizio a piangere poi mi sono svegliata . cosa può dirmi questo sogno ? Grazie mille marni
Salve Adriana, dover scegliere fra due uomini, se non ci sono veramente nella realtà, può indicare una scelta da compiere, forse sempre nell’ambito della coppia (ma non riesco a dirti molto di più). Mentre la chiamata del medico indica una situazione di malessere interiore difficile da gestire e la speranza di avere un’occasione nuova e diversa che ti permetta di “curarti”. Cioè di alleviare ciò che senti dentro come sofferenza, di cambiare qualcosa. Andare in stazione per prendere il treno significa cercare un’opportunità, l’occasione nuova e diversa di cui ti parlavo sopra, ma il treno che deraglia e si scontra con un camion fa pensare che ogni tentativo di cambiamento non vada a buon fine. Il camion contro cui si scontra il treno può essere il simbolo anche di qualcosa o qualcuno che ti ostacola, anche di una persona che si scontra con te ( fuoco e fiamme rappresentano conflitto e rabbia). Quindi un sogno poco piacevole che sembra riflettere una situazione altrettanto sgradevole e faticosa per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, questa notte ho sognato ben 2 volte incidenti . Nel primo ero in auto e guidavo, guardo a destra per svoltare e vedo un autobus in lontananza, ma di colpo mi accorgo che stavo tagliando la strada a un’auto che arrivava da sinistra e non riuscivo a fare retromarcia, infatti impattiamo. Nel secondo sogno camminavo con mio figlio che inizia a correre,attraversa la strada, io non riesco a fermarlo e lo vedo sul marciapiede di fronte che si lancia sulla carreggiata mentre sopraggiunge un’ auto, io riesco solo a gridare il suo nome. Sono ancora angosciata. Grazie se vorrà rispondermi.un caro saluto.
SAlve Alba nel primo sogno tagli la strada ad un’auto perchè guardi dalla parte opposta e questo fa pensare ad un errore di valutazione che hai fatto, a non aver prestato la giusta attenzione in una situazione e ad avere perciò dato fastidio a qualcuno ( tagliare la strada corrisponde ad irritare, ostacolare, impedire, quindi rifletti se ti sei messa in questa situazione perchè anche impattare equivale a entrare in conflitto con qualcuno. Mentre il secondo sogno in cui tuo figlio inizia a correre e non riesci a fermarlo mentre sopraggiunge un’auto, oltre che ai naturali timori materni sempre presenti, può indicare aspetti tuoi che hanno agito in modo imprudente, impulsivo, aspetti un po’ irresponsabile e immaturo e che forse hanno provocato delle conseguenze sgradevoli.probabilmente è legato al tuo primo sogno. Il tuo inconscio ti mostra la tendenza forse a non prestare la dovuta attenzione quando sei in mezzo agli altri e ad essere impulsiva. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni.. Ho sognato di essere in auto con mio figlio e tutto Ad un tratto sono arrivata a una curva a tutta velocità e non sono riuscita a tenere la macchina e siamo usciti fuori strada… La gente si era fermata per aiutarci siamo usciti dall’auto ma nonostante il brutto incidente avevamo solo dei lividi. Grazie per l’attenzione
Buongiorno Marta, se hai letto l’articolo avrai capito che l’incidente si riferisce sempre a qualcosa che interrompe in modo sgradevole o drammatico le nostre solite attività. Qui tu affronti una curva a tuta velocità e questo significa che hai fatto qualcosa con imprudenza, che non hai prestato attenzione a segnali e condizioni avverse e per questo hai avuto un problema. Uscire di strada con l’auto vuol dire che quello che avevi deciso di fare non lo puoi più fare e i porgetti che avevi non li puoi più seguire. Ma il danno che ne hai ricevuto è parziale. Non mi dici come ti sei sentita nel sogno sia guidando che dopo l’incidente e quindi faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Per quel che mi ricordo durante l’incidente ero presa nel cercare di tenere la macchina perché è tutto successo in pochi secondi ma cmq avevo paura… Quel che mi lascia perplessa è che dopo non ero preoccupata, né per i danni a me e mio figlio, né alla macchina… Ero tranquilla
Ciao Marta eccomi, quello che dici fa pensare alla tua capacità di reazione nel momento in cui si presenta un problema. Cercare di tenere la macchina significa far fronte ad un ostacolo , una avversità. Il fatto che dopo tu non fossi preoccupata è significativo, devi chiederti se hai la tendenza a superare facilmente una situazione nel momento in cui si risolve ( cioè se non fai tanti drammi) oppure, al contrario, questa può essere un’indicazione dell’inconscio che ti mostra una possibilità di gestione di una situazione difficile ma ormai risolta. Un caro saluto marni
Buon giorno Marzia, ti ringrazio x questa opportunita’ a cui tengo molto, ho sognato una stanza che non corrisponde alla mia casa, aveva la tinteggiatura di un verde semidelicato, ad un certo punto vedo delle goccioline anche un po’ semiluminose parecchie, ma alla fine sono tante tante, guardò su al soffitto e alla fine del muro in alto, i 10 cm sotto il soffitto, un inzuppanento di muro carico d’acqua… guardo e mi preoccupo, xche’ intuisco un pericolo… devo dire che quando mi sono svegliata un po’ di preoccupaz. l’ho avuta…(nella realta’ quotidiana ho un problema di comunicazione con mia sorella che ha quasi 5 anni meno di me… ed e’ la 5a volta che mi fa degli attacchi aggressivi che mi lasciano spiazzata…e’ una persona in generale molto generosa, e abbiamo xro’ vedute differenti che lei ha sempre mal sopportato….io sono una persona che ricerca in ambito spirituale da anni, anche lei a modo suo… e’ chiaro che l’analisi di noi e’ lunga, pertanto mi fermo qui… l’ultima volta che ha mostrato questa forma di aggressivita’ li X li ho fatto presente di smetterla (parlo verbalmente) ma continuava, al che ho taciuto finché non siamo arrivate alla mia macchina… un paio di giorni dopo mi invia un mess. domandandomi di uscire… ho risposto anche no… è da allora nn ci siamo piu’ Sentite… Probabilmete c’e’ Una relazione con questo sogno… Marzia io non sono piu’ Una ragazzina, ho 65 anni lei quasi 5 meno…?x me avere questa relazione e’ Importante xro’ se viene meno il rispetto … viene meno anche il rapporto confidenziale fraterno … questa e’ la mia preoccupazione… Non ho idea se ci possano essere altri significati… Grazie Marzia e mi scuso per essermi dilungata! Grazie ancora!
Buongiorno a te Maria Grazia per favore di sposta questo sogno sotto ad un simbolo più “giusto” (dato che qui non ci sono incidenti 🙂 Puoi spostarlo sotto al simbolo della casa ( nella guida sogni c’è un motore di ricerca interno per trovare i vari simboli e anche un dizionario dei simboli). Ti chiedo però di eliminare TUTTE le abbreviazione da sms ( tutte le x) nel tuo testo come scritto espressamente sotto il form di inserimento, perchè mi scombinano tutto il mio pannello di lavoro e mi rendono difficile la lettura. Scrivi “normale”. A presto marni