Sognare profumo, come nella realtà connette con un sentire immediato che non ha bisogno del filtro del pensiero. Conduce il sognatore in territori inesplorati o già vissuti, nel modo più veloce ed efficace. Sognare un profumo che ha segnato una fase del passato significa sentire magicamente le stesse sensazioni ed emozioni di allora. L’articolo esplora il simbolismo dei sogni olfattivi e presenta diverse immagini oniriche con il rispettivo significato.
Sognare PROFUMO o sognare di sentire ODORI buoni o cattivi ha un grande impatto sul sognatore per l’intensità e l’immediatezza delle sensazioni provate.
Sono immagini e sensazioni più rare rispetto ad altre, ma interessanti e significative, che si qualificano come SOGNI OLFATTIVI.
Un profumo nei sogni difficilmente si dimentica, perché le sensazioni che si attivano sono collegate al cervello rettiliano, ad un sentire arcaico e agli istinti primari di sopravvivenza.
E sognare di sentire un profumo o altri odori è il modo più VELOCE ed efficace per creare una comunicazione con la coscienza e colpire l’attenzione del sognatore.
Il PROFUMO nei sogni è legato così alla percezione più profonda ed “inconscia” della situazione onirica che si sta vivendo, a sensazioni che scavalcano ogni ragionamento e che si possono paragonare alle stesse sensazioni ed intuizioni che emergono durante la veglia.
Questo significa che nei sogni si elaborano immagini, sentimenti, emozioni, intuizioni come nel mondo diurno, e che, anche nei sogni, ci sono livelli di comprensione più accessibili al sognatore ed altri che si rifanno a ricordi troppo profondi, o a Sé rinnegati di ordine sessuale o spirituale.
Sognare PROFUMO Simbolismo
Dal punto di vista simbolico il PROFUMO e gli aromi in genere hanno una valenza legata al divino.
Se pensiamo agli incensi o alle essenze bruciate nei rituali più antichi, all’uso di questi nell’Antico Egitto durante il processo di mummificazione, alle cerimonie greche e romane in cui venivano versati sulle statue degli Dei, fino al moderno utilizzo nelle liturgie cattoliche, capiamo il ruolo centrale del profumo nel rapporto con la divinità.
Gli effluvi liberati creano un ponte fra la terra ed il cielo, ma nella loro immaterialità ed inafferrabilità, sono un simbolo perfetto della essenza dell’anima e delle sue virtù.
Il PROFUMO è associato alla pulizia ed alla purificazione, che da fisiche diventano spirituali: profumi dolcissimi vengono attribuiti alla presenza di alcuni Santi (intorno a Padre Pio pare aleggiasse profumo di gelsomino), ma anche nella tradizione buddista il profumo del fiore di loto è una manifestazione di perfezione spirituale.
In generale PROFUMO e ODORI nei sogni rivelano l’approccio con la spiritualità e con gli aspetti più sottili e percettivi dell’essere umano.
Sognare profumo Il ricordo del passato
Sognare un PROFUMO oppure odori più o meno gradevoli che aleggiano intorno ad una persona e che persistono anche dopo la sua partenza, viene associato ai ricordi.
Si pensi alla velocità con la quale una fragranza richiama qualcosa già vissuto.
Il profumo infatti ha proprietà sinestesiche, che, coinvolgendo tutti i sensi e bypassando la mente riescono a proiettare immediatamente nel passato, facendo compiere un vero e proprio viaggio nel tempo.
Un tempo che è stato segnato da quel profumo.
Per questo ruolo nel richiamare il passato, odori e profumi nei sogni possono fare riferimento a ricordi sepolti che cominciano ad emergere, e alla necessità di recuperare ed elaborare questi ricordi che sono accessibili solo attraverso la chiave sensoriale del profumo.
Sognare profumo Gli aspetti sociali
Ma per comprendere il significato del profumo nei sogni non bisogna dimenticare che, nei suoi usi più comuni è legato agli aspetti sociali del vivere.
Ci si profuma per piacere, per mostrare di essere “puliti,” per attrarre gli altri, per rendersi gradevoli.
Avere un BUON PROFUMO profumo è qualcosa che “avvicina” o che seduce gli altri.
Sentire il profumo di una persona nei sogni, parla dei sentimenti del sognatore nei confronti di questa e della possibile ammirazione o attrazione sentita. Può indicare qualità seduttive o spirituali che vengono attribuite a tale persona.
Mentre il PROFUMO SGRADEVOLE o ripugnante, farà emergere una diffidenza, un rifiuto istintivo, uno stop, l’allarme di qualche parte di sé nei confronti di tale persona.
Perchè sognare di sentire CATTIVO ODORE è associato inconsciamente a qualcosa di adulterato o decomposto, è sgradevole ed inquietante per i sensi e fa riferimento ad una sgradevolezza o ad un problema che tormenta il sognatore, che nella realtà forse non è stato ancora inquadrato, o di cui si avverte solo “la puzza” (metaforica).
Sognare di sentire profumo è forse più raro, ma può offrire sorprese la precisa origine del profumo: profumo di rose, profumo di incenso, profumo di mare o di aria fresca, profumo di cibo. Sono tutte variabili che, come sopra, influiscono sul significato del sogno.
Sognare profumi e odori REALI
Non bisogna dimenticare che spesso i sogni tendono a comprendere nel loro “racconto” suoni, stimoli e odori REALI.
Questo succede perchè il meccanismo onirico cerca di preservare il più possibile la durata del sonno, e per farlo crea una storia coerente in cui compaiono anche gli stimoli esterni.
Una storia che a volte precorre gli avvenimenti o diventa un segnale di allarme che può indurre il risveglio.
Ad esempio: quando c’è una fuga di gas o qualcosa sta bruciando si può sognare di sentire puzza di gas o di fumo, oppure puzza di bruciato perchè il sogno “cattura” gli odori e li fa diventare parte di una storia, ma gli stessi odori possono diventare così disturbanti da svegliare il sognatore e salvargli la vita.
Sognare profumo Significato
- ricordi
- un’intensa emozione
- piacere o dispiacere
- sensualità
- attrazione
- fascino
- seduzione
- positività
- virtù
- le proprie qualità
- apertura verso gli altri
- bisogno di essere accettati
- bisogno di piacere
- disgusto
- rifiuto
- diffidenza
- pericolo
Sognare profumo 30 Immagini oniriche
1. Sognare di darsi il profumo Sognare di profumarsi
può collegarsi al bisogno di rendersi gradevoli e di “rivestirsi” di un aura di piacevolezza e fascino forse per colmare un’insicurezza, una mancanza di visibilità, di autorevolezza, di appeal sessuale.
Per l’interpretazione popolare indica orgoglio e bisogno di mettersi in mostra.
Può succedere di vedersi solo nell’atto di darsi il profumo, ma NON sentire alcun odore, oppure vedere la bottiglia di profumo e riconoscere un profumo noto e tutti questi particolari saranno importanti e da valutare nell’analisi del sogno.
2. Sognare di sentire il profumo di una persona vicina
significa percepire le sue qualità (umane e spirituali), essere interessati a lei, esserne attratti anche sessualmente (quando il profumo è piacevole e la persona del sogno esiste veramente).
In caso contrario, se la persona del sogno non esiste, il profumo sentito non è altro che la percezione dell’energia di una parte di sé che si sta manifestando.
3. Sognare qualcuno che si profuma
indica il suo bisogno di esser notato e di piacere, oppure rispecchia il desiderio di creare una connessione immediata con il sognatore (se persona esiste nella realtà).
4. Sognare tanti profumi
può riflettere l’influenza che hanno i diversi aspetti di sé o i diversi aspetti altrui, le diversità in genere, gli influssi o le reazioni emotive.
5. Sognare di annusare un profumo
significa essere coinvolti in una situazione, essere partecipi, sentirne l’influsso. Oppure porta a galla la percezione di qualcosa che si deve ancora definire: una sensazione, un’intuizione.
Si collega al simbolo dell’annusare, del “fiutare” che indica il bisogno di essere all’erta per schivare i pericoli o capire con cosa si ha a che fare.
Può riferirsi anche alle emozioni che nascono da una passione, da un percorso da seguire o da un ricordo.
6. Sognare di provare profumi diversi
equivale a ricercare la propria identità, preoccuparsi del proprio modo di presentarsi oppure ricercare la propria strada seguendo l’influsso dei desideri, sperimentando soluzioni diverse.
7. Sognare di regalare profumo
è un invito al piacere e al benessere, un atto di dolcezza e di interesse verso la persona a cui lo si dona.
Ma in alcuni sogni può indicare il bisogno di “profumare” la relazione con la persona a cui si regala il profumo, cioè renderla piacevole e desiderabile (perchè forse nella realtà non lo è).
8. Sognare che mi regalano un profumo
se il profumo viene regalato da persona conosciuta e vicina il sogno porta a galla il suo interesse, la sua benevolenza ed il suo influsso positivo. il profumo in questo sogno può essere simbolo anche di un “sapere”, una conoscenza che viene trasmessa.
9. Sognare bottiglia di profumo rotto
può riferirsi ai ricordi del passato che vengono a galla in modo repentino e forse drammatico, oppure alla delusione per un “sogno infranto”, ad una situazione che cambia radicalmente, ad una relazione sentimentale che si interrompe.
10. Sognare negozio di profumi
indica le possibilità positive, incoraggianti, fantastiche (a volte utopiche) a cui pensare, fra le quali scegliere e che possono guidare il sognatore.
11. Sognare di rubare profumi
pensare di aver diritto di sentire piacere, di avere speranze e possibilità, ma non sentirsi capaci di trovarle in sé o intorno a sé.
12. Sognare di comprare un profumo
significa avere una via ben precisa da percorrere o seguire l’influenza di qualche persona, di un progetto, di un’idea, di una dottrina.
Se nel sogno si ricorda il nome del profumo comprato, questo offrirà nuove possibilità di esplorazione all’analisi, legate all’esperienza reale del sognatore o alle associazioni che ne derivano. E sarà più facile trovare contesti reali a cui collegare questo simbolo.
13. Sognare di sentire un buon profumo Sognare buon odore
provoca sensazioni intense e piacevoli che persistono anche al risveglio e che coinvolgono profondamente.
E’ un simbolo di felicità e realizzazione che può indicare l’intensità di una situazione o di una relazione vissuta, il sentirsi in pace con sé stessi, la manifestazione di un aspetto spirituale dell’essere.
I profumi riconosciuti dal sognatore possono portare a collegamenti più precisi con la realtà vissuta.
Di seguito elenco alcuni degli odori che compaiono più di frequente nei sogni con alcune indicazioni (da non prendere alla lettera) da cui partire per riflettere sul proprio sogno.
14. Sognare profumo di fiori Sognare di sentire profumo di fiori
è associato al benessere, alla serenità e alla spiritualità.
15. Sognare profumo di lavanda
richiama l’idea di pulizia e di rilassamento e può indicare il bisogno di “far pulizia” (dentro e fuori di sé) per trovare il proprio benessere.
16. Sognare profumo di limone o di arance
associato alla freschezza e all’energia mentale e fisica, indica il bisogno di recuperare le forze e occuparsi di sé, essere concentrati su di sé.
17. Sognare odore di rosmarino o altre erbe aromatiche
come nella realtà è un profumo che arriva come una sferzata di energia e apre la mente e il cuore e nei sogni indica una buona disposizione verso la realtà, l’essere aperti verso le situazioni.
18. Sognare odore di cibo
porta l’attenzione sull’appetito, sul piacere e sul bisogno di nutrirsi. Appetito che forse deve esser stimolato e che ha una forte connotazione metaforica, perchè può indicare gli stimoli e le motivazioni che spingono a compiere alcune azioni o ad avviare progetti. Lo stesso per il nutrimento che può alludere al bisogno di situazioni appaganti e che facciano maturare.
19. Sognare profumo di incenso Sognare odore di incenso
richiama le atmosfere ed i rituali religiosi e può sottolineare analoghi rituali onirici dando loro rilievo. E’ un simbolo di purificazione.
20. Sognare profumo da uomo
allude all’energia maschile in genere, o ad un aspetto di sé “maschile” che si sta manifestando con leggerezza, cautela ed armonia.
Oppure può indicare un uomo vicino e l’attrazione sentita per lui.
21. Sognare un profumo che NON mi piace Sognare di sentire cattivo odore
rappresenta tutto ciò che è negativo, sgradito e che mette in allarme il sognatore. E’ un vero e proprio segnale di stop di fronte a qualche situazione che non si deve seguire e di cui si “annusa” l’ambiguità, il pericolo o un esito incerto.
Può indicare anche la diffidenza sentita verso qualcuno.
Sognare un odore forte o sognare di sentire un odore sgradevole può essere la conseguenza anche dei propri odori corporei che arrivano alle narici durante il sonno.
22. Sognare qualcuno che puzza
Può essere un sogno rivelatore quando il sognatore nella realtà NON sente le stesse cose ed ha rapporti cordiali con questa persona. Sentirne il cattivo odore fa emergere diffidenza (se non repulsione) verso di lei e il bisogno di essere accorti.
Indica un giudizio negativo verso le caratteristiche di quella persona.
23. Sognare puzza di marcio
può collegarsi a qualcosa che non è come appare, un imbroglio, una truffa, disonestà, oppure qualcosa che si è deteriorato, che si è guastato nel tempo (es.un sentimento).
24. Sognare odore di urina Sognare puzza di pipì
sognare odori corporei come puzza di pipì, di cacca, di piedi, di ascelle confronta il sognatore con gli aspetti sociali del vivere ed il timore di non essere presentabili, di “puzzare“, di non essere bene accetti.
Sono tutti odori sgradevoli e dalle connotazioni materiali che ricordano l’origine animale, la trivialità del corpo e l’impellenza dei suoi bisogni.
Sognare di sentire questi odori in se stessi o in altre persone porta a galla la sgradevolezza della situazione che può riflettere altrettanta sgradevolezza in qualche ambito.
L’odore di urina, in particolare, può richiamare le perdite dei bambini o degli anziani e collegarsi ai problemi che si hanno con loro, oppure richiamare il timore di avere perdite di urina, la paura di essersela “fatta addosso” (per la paura, per l’emozione ecc.).
Sono tutte situazioni che andranno indagate una per una e per le quali non si può offrire un significato univoco.
25. Sognare puzza di cacca Sognare odore di cacca
come sopra, l’odore di feci è ancora più disturbante e persistente e questi sogni portano l’attenzione su elementi onirici che “puzzano” (cioè non sono chiari e provocano diffidenza) o su persone che sanno di cacca, ovvero persone non “pulite” (non oneste, non trasparenti).
26. Sognare puzza di piedi
è un elemento di irritazione e di disturbo legato ad una situazione o ad una persona che realmente irrita e disturba e che il sognatore giudica.
27. Sognare alito cattivo Sognare che ti puzza l’alito
fra gli odori corporei è forse quello che viene meno tollerato e che è fonte di vergogna e di ansia perchè allontana gli altri.
Così, sognare di avere l’alito cattivo può indicare il proprio timore di essere sgraditi e venire isolati. Mentre sognare di sentire alito cattivo in altre persone porta a galla il proprio giudizio su di loro, trovarle sgradevoli o sentire che le loro parole “puzzano” (cioè non sono sincere).
28. Sognare odore di sangue
si collega all’idea di salute e malattia, al timore di perdere l’energia vitale del corpo, ma in alcuni sogni può annunciare l’arrivo delle mestruazioni.
29. Sognare odore di cadavere Sognare odore di morto
richiamando l’idea della morte indica la fine di qualcosa
30. Sognare odore di fumo Sognare puzza di bruciato Sognare odore di gas
come già detto (vedi il paragrafo “Odori reali“), tutti questi sogni possono essere un segnale di pericolo sia che riflettano situazioni reali (incendi, perdite di gas), sia che siano solo immagini oniriche.
In questo caso possono avere un valore metaforico indicando sia l’inconsistenza che la mancata chiarezza di alcune situazioni (odore di fumo, odore di bruciato).
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se sei arrivato in questa pagina significa che anche a te è capitato di fare sogni olfattivi. Spero di averti chiarito il significato dei PROFUMI e degli odori nei sogni e di aver soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi fra le tante immagini oniriche che ho trattato, ricorda che puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, stamattina ho sognato di essere in un negozio di profumi, e annusarne diversi, cercandone uno da poter comprare. Mi ha colpito perché ricordo che i profumi che mi piacevano particolarmente erano quelli di una marca che si chiamava “Monet”, ognuno dei quali aveva il nome di un aspetto della personalità. Ad esempio, di questa linea me ne piaceva particolarmente uno che si chiamava “Bontà d’Animo” (anche se non mi convinceva fino in fondo, ero ancora indecisa su quale comprare), e mi pare che altri avessero nomi come “Vanità”, “Malizia”, ecc… Posso immaginare cosa significhi, effettivamente sono un po’ indecisa se essere “buona” oppure far prevalere altri aspetti di me, però ho pensato comunque di postarlo perché mi hanno colpito i nomi dei profumi, e il fatto che la linea si chiamasse “Monet” come il pittore. A presto!
Buongiorno Federica, il sogno è piuttosto chiaro e molto carino, ma tu non devi decidere di far prevalere l’uno o l’altro degli aspetti di te che vengono rappresentati da questi profumi, ma scegliere di volta in volta la giusta quantità a seconda delle situazioni. Come sai i profumi possono essere molto gradevoli quando se ne mettono poche gocce e diventare invasivi o nauseanti quando ci si fa il bagno dentro 🙂 quindi anche nella conoscenza dei sè abbiamo un gioco di equilibri e una necessità di conoscenza prima che possano emergere e diventare parte della dinamica psichica cosciente. Quanto alla linea che si chiama Monet, dobbiamo pensare che lui era pittore impressionista quindi cercava di cogliere le impressioni visive della realtà piuttosto che la loro realtà tangibile.Questo significa che quello che lui vedeva cambiava a seconda della luce del giorno e anche a seconda del proprio umore. Forse anche qui c’è un messaggio da cogliere. un caro saluto marni
Grazie, bella interpretazione come sempre. Voglio fare una ricerca su Monet, perché è interessante. Magari mi si chiarisce il messaggio. A presto!
Ciao Marni buongiorno e soprattutto Buon ANNO….!! Ti scrivo un nuovo sogno. Sono di nuovo in un negozio profumi, lo acquisto per regalarlo a mia mamma. Gli prendo lo stesso che uso io, in quanto (nella realtà), quando lo metto, mi dice spesso che le piace. Nel momento in cui prendo il borsello per pagare, all’interno di esso vedo che c’è già la confezione di quel profumo…..lo avevo acquistato giorni prima e me lo ero dimenticato. Inoltre mi accorgo anche che i soldi per pagare sono falsi, li faccio vedere alla commessa, ed anche lei me lo conferma.
Sono però quasi felice di questo, così ho una buona scusa per non acquistare il profumo, dato che lo avevo preso già giorni prima.
Grazie Marni e tanti carissimi auguri per tutto!!
Buongiorno Francesca e buon anno! Sognare di regalare lo stesso tuo profumo a tua mamma è una bellissima immagine di connessione e di unione o di bisogno che questa connessione e questa unione sia ancora maggiore. Il che significa sentirsi compresa fino in fondo al di là della ragione, sentirsi accettata nelle proprie scelte e approvata. Ma trovare in borsa la confezione di quel profumo, quindi accorgersi di averlo già acquistato, significa che quello pensavi mancasse, in realtà c’è già, è già stato acquisito e il tuo inconscio ti sta dicendo che questa accettazione è già presente, è già stata accertata e verificata in altri momenti che ora non ricordi. Poi ti accorgi che il denaro che volevi usare è falso. E’ un’immagine interessante che fa pensare che l’energia che hai usato in questa interazione ha caratteristiche non ottimali, non accettabili. Forse devi riflettere sul tuo modo di relazionarti con tua madre in merito a qualche scelta. Prendi con le molle tutto ciò, perchè non è semplice potere collegare queste immagini, ma il tema secondo me è sempre il rapporto con tua madre. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni per la risposta e per il tuo impegno nel farlo. Quello che mi dici dirada come sempre la nebbia. In questo ultimo periodo infatti, tra i numerosi cambiamenti fuori e dentro di me, uno molto importante è stato il rapporto con mia madre. Questo ha acquisito una notevole evoluzione, nonstante ciò avverto ancora alcuni aspetti non ottimali. Quindi penso proprio che la tua ipotesi sia proprio quella giusta. Comunque riflettero` sulle tue parole e sono sicura porteranno un frutto.
Grazie mille cara Marni ti saluto con affetto
Salve Marni, buongiorno, ti chiedo gentilmente aiuto per capire il messaggio di questo mio nuovo sogno. Sono in un negozio di profumi. La commessa mi porge le linguette di carta imbevute, io le annuso ma non sento niente. Lei mi fa notare che non eseguo l’operazione correttamente, (c’è un preciso procedimento da seguire) per questo non sento il profumo. Dopo la commessa esce dal bancone, mi viene accanto, ed entrambe ci accorgiamo che le linguette (di color oro) avevano lasciato un piccolo brillante e una polvere dorata attaccata al dito della mia mano. Ricordo bene fosse il dito indice. Le sensazioni che ricordo, sono un po`di insoddisfazione nell’annusare e non sentire, alla fine del sogno invece di piacevole sorpresa nel vedere que luccichio dorato. Un carissimo saluto con affetto. Un grazie in anticipo.
Buongiorno Francesca, che bel sogno! Essere in un negozio di profumo significa avere davanti a sé una miriade di opportunità da cogliere e di cui godere, tante cose fra cui scegliere. Ma tu non senti niente. Forse sei concentrata sui tuoi problemi e non riesci a vedere e godere del positivo che c’è oltre. La commessa è una sorta di guida che ti stimola e non fermarti al solito modo di fare e di procedere, perchè “procedere correttamente” implica qualcosa di più che fare come si è sempre fatto. Ciò che le linguette color oro ( già questa immagine ci dice che hanno un valore importante), hanno lasciato sul dito della mano è il simbolo di un’ulteriore possibilità, di un desiderio da realizzare, di qualcosa che ai tuoi occhi “luccica”, cioè ti rende felice, ti incuriosisce, ti affascina. Ed il fatto che la polvere d’oro sia sul tuo dito indice è significativo, perchè il dito indice ( leggi il simbolismo delle dita) è quello che “indica” la via da seguire. come dire segui la via dei desideri e di ciò che ti piace d ti fa sentire sorpresa e felice. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, grazie infinite……sei una guida molto preziosa. In effetti quello che mi dici, è proprio quello che mi succede, cioè farmi distrarre da situazioni, che forse sono già nel passato, a cui non dovrei dare più, molto ascolto. Adesso seguiro con maggiore fiducia questo prezioso suggerimento.Ti saluto con affetto e ti auguro una buonissima giornata.
Grazie a te, cara, per la tua gentilezza e perchè comprendi quanto può essere prezioso questo lavoro che si fa con i sogni. marni
Ciao e buondì
Ho sognato che acquistavo dei profumi in una profumeria di una nuova città, nel rientro, nella mia, mi accorgevo che un profumo, a sapone, era per la casa, invece, l’avrei voluto personale. Faccio comunque in tempo a cambiarlo, con un po’ di perplessità di una persona curiosa che era con me, al cambio.
Salve Patrizia ( per favore mantieni lo stesso nome o lo stesso nick che mi permette di capire subito chi sei). Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. E’ molto interessante questo tuo sogno in cui il profumo acquistato non ti soddisfa. Può indicare un desiderio o una speranza che non coincidono con la realtà. Comprare profumi in una nuova città significa caricarsi di speranze vivendo una situazione non abituale, non quotidiana. Tornare a casa indica il tuo rientro nel tuo tran-tran e nelle tue abitudini. Il profumo a sapone che è per la casa e non personale, fa pensare a qualcosa che avresti voluto fosse più coinvolge e più intimo, qualcosa di piacevole, ma che resta ad un livello più superficiale. Fare in tempo a cambiare il sapone significa forse rivedere alcune alcune delle idee e delle speranze che hai nutrito. Cioè tornare sui tuoi passi in qualcosa. La perplessità della persona che è con te può riguardare la reale perplessità di una parte di te che forse non è così convinta delle tue scelte. Un caro saluto marni