Sognare RE ed Imperatori è legato al desiderio di onore e ricchezza? Oppure mostra solo le proprie qualità “regali”? Re ed Imperatore sono l’ennesimo aspetto dell’energia maschile che si può incontrare nei sogni, un’energia opposta quella del mendicante, dell’eremita, dell’asceta. Scopriamo come questo tipo di energia può influire nella vita dell’uomo moderno e quali possono essere i significati delle diverse immagini oniriche con cui si presenta.
Sognare RE o sognare l’IMPERATORE significa indagare sul proprio modo di vivere il POTERE e l’affermazione personale.
Come la Regina nei sogni è un aspetto dell’archetipo femminile, il RE rappresenta un aspetto di quello maschile e incarna la forza ed il potere riconosciuti e onorati che si esprimono in azioni ed opere.
Il RE nei sogni è l’espressione di un potere temporale e divino e può rappresentare gli ideali a cui tende il sognatore, il percorso spirituale e il proprio grado di evoluzione.
Oltre ad alludere a cose ben più materiali come la massima autorità, la legge, il dominio sugli altri, la ricchezza materiale o la più alta forma di realizzazione.
[the_ad id=”15888″]
Spesso è l’incarnazione del padre, del nonno o di una figura di riferimento a cui si attribuisce potere e qualità positive, verso cui si sente ammirazione e rispetto, ma come accade per ogni simbolo anche il RE nei sogni può capovolgere radicalmente i suoi significati portando a galla aspetti di ingiustizia, sopraffazione e tirannia.
Sognare RE Simbolismo
Il simbolismo del RE riflette il processo alchemico in cui il RE è un elemento che corrisponde allo zolfo attivo, all‘oro, al sole, e a tutti i simboli del maschile che cercano un equilibrio nella polarità rappresentata dalla Regina, dal mercurio, dalla luna, dal femminile.
Così il significato più alto del simbolo del Re sarà quello di fondersi con il suo opposto in una tensione ideale sempre presente anche quando non evidente, e consacrata dalla NOZZE SACRE (coniunctio oppositorum) attraverso cui si realizzare la totalità originaria, universale e salvifica.
Sognare Imperatore Simbolismo
Il simbolismo dell’Imperatore è legato all’Arcano Maggiore n. 4 dei Tarocchi: il potere che regna, la solidità e la concretezza nelle doti di comando, la stabilità del suo regno.
E’ un simbolo del potere più GRANDE che allude al divino o che rappresenta Dio in terra, imperatore è colui che dispone, che crea e realizza e a cui non ci si può opporre.
Rappresenta la suprema ascesa, il più ambizioso traguardo, le norme più inviolabili e, per questa ragione può incarnare nei sogni il Super-Io freudiano.
Sognare RE per un uomo
Per un uomo sognare il Re sarà legato alle proprie qualità maschili e al bisogno di dare loro lo spazio necessario a condurlo verso la maturità e la realizzazione di sé.
Sognare Re per una donna
Per la sognatrice il Re rappresenterà un ideale maschile che riunisce fascino e potere, sarà l’immagine di un compagno protettivo e ricco di risorse (anche materiali), sarà un rapporto d’amore che ha un spazio centrale nella sua vita o che viene idealizzato.
Sognare RE e Imperatore Significato
[the_ad id=”16572″]
Sognare RE si collega alla costruzione del proprio “regno personale ”ovvero alla costruzione della propria personalità, al proprio spazio intimo e sociale, alla necessità di emergere ed avere un ruolo riconosciuto, di ricevere riconoscimenti.
Il simbolo del RE o dell’Imperatore può facilmente comparire in un sogno di compensazione: il sognatore che vive una vita anonima e insoddisfacente, che sente le sue azioni non incisive, può sognare di essere Re e vedersi nel suo apparato cerimoniale circondato dall’approvazione e dalla reverenza altrui.
E sentire così la soddisfazione che gli manca nella realtà, ricevere la sensazione della gratificazione e della stima altrui.
Nello stesso modo sognare un Imperatore o sognare di essere l’imperatore può far emergere la frustrazione di chi vorrebbe comandare e decidere, ma non può o di chi è costretto ad obbedire ad altri.
Ma sia il Re che l’Imperatore nei sogni indicano le possibilità che esistono nel sognatore e che devono trovare il modo di essere “onorate”, messe in evidenza ed espresse.
Il significato di RE ed Imperatori nei sogni si può così sintetizzare:
- onore
- potere e forza
- ricerca di potere
- superiorità
- conoscenza
- capacità decisionale
- raggiungimento di un ideale
- autorità
- regole
- morale
- super-Io
- giustizia
- ricchezza
- il maschile
- il padre
- Dio
- sopraffazione
- tirannia
I simboli regali
Quando si analizza il simbolo del RE o dell’imperatore nei sogni sarà importante considerare (se vengono notati e ricordati) alcuni elementi strettamente legato al suo ruolo: l’anello regale, lo scettro, la corona, il trono.
Ognuno di questi simboli contribuisce a dare una diversa impronta al sogno e a conduce l’analisi verso significati più personali e legati alla realtà del sognatore.
Sognare RE 15 Immagini oniriche
1. Sognare di essere il Re o l’Imperatore
può indicare un ruolo “centrale” e indispensabile nella situazione che si sta vivendo, il proprio desiderio di emergere e di raggiungere uno status di comando. Molto spesso riflette la frustrazione per tutto ciò che manca nella propria realtà, per una vita priva di soddisfazioni e di riconoscimenti o per l’impossibilità di raggiungere i propri obiettivi o di farsi obbedire dagli altri.
2. Sognare Re sul trono
è un simbolo dell’energia maschile (fuori e dentro di sé) più potente, capace e riconosciuta che può assicurare al sognatore la protezione di cui ha bisogno. E’ un’immagine positiva che indica riuscita e realizzazione.
3. Sognare Re che viene incoronato
significa che il proprio potere (la propria volontà, i propri obiettivi, le proprie regole e decisioni) viene riconosciuto ed accettato da tutti.
E’ un simbolo di successo che può indicare un traguardo raggiunto
4. Sognare Re in mezzo alla corte
allude alla gestione del potere in ambito collettivo e alle soddisfazioni, ma anche alle difficoltà che ne derivano.
Per l’interpretazione popolare indica gli inganni e l’invidia altrui.
5. Sognare un RE prigioniero
riflette le qualità e le risorse “regali” che sono “prigioniere” e che non hanno modo di esprimersi nella realtà del sognatore. E’ possibili che nella dinamica psichica del sognatore ci siano altre parti che hanno più spazio, parti più timorose e riservate che preferiscono non mettersi in mostra o che amano “volare basso” e che riescono a schiacciare ogni diversa esigenza.
6. Sognare un Re vecchio
spesso fa riferimento ad una persona vicina (forse il vecchio padre o il nonno) che mantengono il loro ruolo ma non hanno più la forza necessario a difenderlo, oppure al proprio desiderio di occupare il loro posto, di avere lo stesso ruolo di comando (il giovane principe uccide il vecchio Re).
E’ un’immagine che può indicare ciò che è ormai obsoleto e superato dentro di sé ed anche una forma di potere superata e inutile.
7. Sognare il Re morto
significa che un proprio ruolo di potere non ha più ragione di essere che deve trasformarsi e cambiare, o che non si riconosce più autorità e forza a qualcuno che si ha vicino.
8. Sognare condanna a morte del Re Sognare Imperatore condannato a morte
come sopra, può riferirsi anche agli atteggiamenti “regali” (superbi, egocentrici) che non vengono più apprezzati e che devono essere ridimensionati.
Significa che non si può più pretendere l’obbedienza ed il rispetto altrui.
9. Sognare di uccidere il Re
equivale non saper onorare i propri aspetti di autorevolezza e leadership, non riconoscerli, mortificarli e reprimerli per mancanza di fiducia in se stessi.
Ma la stessa immagine può indicare il bisogno di ridimensionare tali aspetti che forse hanno preso troppo spazio nella vita e nella dinamica psichica del sognatore.
10. Sognare un Re senza regno
significa avere le qualità e le risorse necessarie ad emergere e realizzare le proprie ambizioni, ma non avere nessun seguito, nessun riconoscimento da parte degli altri.
11. Sognare di baciare l’anello del Re
è un gesto di rispetto, di unione e di fedeltà verso qualcuno che per il sognatore è come un re, qualcuno a cui riconosce autorità e a cui si deve rispetto e fedeltà.
In alcuni sogni indica autostima, la consapevolezza di sé e del prorpio status fortunato.
12. Sognare un Re tiranno
porta a galla gli aspetti negativi del simbolo, la sopraffazione e la prepotenza che forse si manifestano in una persona vicina o che si devono riconoscere in se stessi.
Indica l’inflazione di potere e di auto considerazione che cancella ogni compassione e comprensione.
13. Sognare Imperatore che condanna a morte
può avere significati simili all’immagine sopra, ma più spesso si collega ad un Sé Primario rigido ed oppressivo che “schiaccia” (reprime) ogni energia che non sia in linea con i suoi valori (i valori introiettati in famiglia e nell’ambiente in cui il sognatore è cresciuto).
14. Sognare Re e Regina insieme
è un simbolo di completezza e di successo. Allude all’unione di due poli opposti, all’equilibrio e all’armonia che tale unione può portare.
15. Sognare Re di denari o di altre carte da gioco
per il simbolismo ed i significato delle diverse carte da gioco si invita alla lettura del relativo articolo: “Sognare carte da gioco”.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, eccoti un altro simbolo dell’energia maschile più positiva ed autorevole, spero che conoscere il simbolismo del RE sia stato interessante per te come lo è stato per me scriverne.
Ricorda che se hai un sogno in cui compare il Re o un Imperatore puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buonasera Marni, non sogno tanto spesso ma quello di stanotte me lo ricordo. Grazie per la pazienza.
Sono Super Mario in Mario Land, sto sventando il piano di un cattivone che vuole distruggere il mondo con un’arma letale, un missile altamente esplosivo. Ce la faccio. Divento il re e tutti mi acclamano e sono contento, me lo sono conquistato, poi compare un nuovo nemico la cui peculiarità è che puzza da morire, va ad un microfono per presentarsi e mi prende in giro perchè ho il toupé. Vuole acquisire consensi e mi vuole spodestare. Ci penso un po’ e ha ragione, ho i capelli finti allora decido di rasarmi, trovo tre persone che mi adorano e che cominciano ad imbacuccarmi per rasarmi a zero, uno di questi mi fa anche le sopracciglia. Arriva un amico che mi dice che non ce n’è bisogno, che mi amano lo stesso come re. Ma io non voglio nascondere nulla e continuo per la mia strada, voglio essere irreprensibile, ho la mia corona di cui sono molto fiero, è meritata e starà su una testa rasata.
SAlve Carlo, hai veramente una calvizie? Porti veramente il toupè? hai dei porblemi con il tuo aspetto fisico? a presto Marni
Sì sono calvo e con i capelli rasati, no non porto il parrucchino. In questo periodo, esteticamente non mi piaccio molto, sono in sovrappeso e non penso di essere attraente verso le donne. Grazie.
Buongiorno Carlo, grazie per la risposta che conferma ciò che avevo pensato, cioè che il tuo è un sogno di compensazione rispetto ad una realtà insoddisfacente. L’attenzione si cocentra sull’aspetto fisico e sulla visibilità e potere che ne deriva. Il fatto che nel sogno tu sia Re mi fa pensare infatti che tu non senta di aver “potere” di avere un’influenza o un ruolo soddisfacenti.E anche essere Mario nel gioco, porta galla un desiderio di essere e sentirti “protagonista” della tua vita. Il cattivone che puzza e ti accusa di avere il toupè ( cioè di non essere autentico e di non avere il coraggio di essere quello che sei) è una parte di te giudicante e legata all’energia del critico interiore. La cosa positiva è che nel sogno tu ti rendi conto di un aspetto di “verità” nelle sue parole e quindi corri ai ripari rasandoti, cioè togliendo il toupè che è “finzione” e accettando di essere te stesso , ma “curato” ( il che significa avere rispetto per se stessi). Anche se l’amico ti dice che non ce n’è bisogno e che ti si ama per come sei ( e anche questa è una bella indicazione da cogliere) tu vuoi essere irreprensibile e fiero e associ la corona ( il potere personale, la capacità di emergere) all’autenticità e alla cura di te. Forse questo lo si può considerare un messaggio: volersi bene essere autentici senza aver paura ma prendendosi cura del prorpio corpo fisico.Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie Marni, molto precisa e accurata. Grazie
Buonasera :). Che bello trovare queste spiegazioni!
Ho visto che qualcuno ha scritto e se ha tempo volevo raccontarle il mio sogno, per qualche guida in più.
Ho sognato di avere sopra il letto la carta al rovescio dell’Imperatore. Solo questo. Come se avessi fatto la stesa ed attendevo di spiegare la carta. La sensazione era quella di scoprire il significato.
Premetto che io leggo delle volte le carte e lo faccio proprio sopra il mio letto.
Grazie se potrà rispondermi.
Buongiorno Kamela, se usi abitualmente le carte degli arcani ne conoscerai i significati e saprai che la carta al rovescio in genere tende a modificarli ( in senso contrario). Quindi prima di tutto devi riflettere su ciò che rappresenta per te l’Imperatore e come potrebbe agire nella tua vita e poi sul suo rovescio ( aspetti del suo simbolismo opposti e a volte negativi). Ma devi anche pensare ad una aspetto del tuo maschile interiore che non riesce a manifestarsi nel modo giusto, il cui potere personale e la cui autorevolezza vengono messe in discussione forse prorpio all’interno della coppia ( se hai un’esperienza di coppia). Ma questa carta rovesciata può indicare anche una figura maschile vicina a te ( il tuo compagno o una figura di riferimento) le cui caratteristiche ti influenzano e che il tuo inconscio desidera che tu “scopra”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera,
Le scrivo in quanto ho letto il suo articolo e volevo descriverle il mio sogno che vede me come protagonista e un re che vedevo solo di spalle dai capelli bianchi. Il tutto era ambientato nell’epoca antica dei re. Io non ero nobile e mia madre mi dava in sposa al re, eravamo entrambi molto innamorati luno dell’altra e non vedevamo l’ora di sposarci
Quando finalmente firmavamo, notavo sul foglio nome e cognome del mio compagno e io il mio con il suo cognome. Tutto il sogno mi ha lasciato una bellissima immagine, tutto fioriva, noi innamoratissimi e felicissimi. Svegliandomi però mi sono chiesta cosa realmente volesse trasmettermi questo sogno e come mai il re ha il capelli bianchi, il mio compagno è più piccolo di me di 2 anni. Spero lei possa aiutarmi a capirlo meglio. In attesa di una sua risposta, cordialmente.
Rita
Salve Rita, puoi dirmi qualcosa sul tuo attuale rapporto con il tuo compagno? Come va fra di voi? State convivendo? Tu desideri sposarti o le cose per te vanno bene così? A presto marni
Salve, la convivenza è in progetto per i prossimi mesi. E siamo molto innamorati.
Rita
Salve Rita e grazie per la risposta che mi ha aiutato a ad escludere possibili aspetti di compensazione onirica. Quindi questo sogno è una sorta di conferma di un sentimento molto vivo, porta in evidenza quello che tu provi e che, contestualizzato nella cornice “antica” di una corte reale assume un significato più prezioso. E’ come se il tuo inconscio ti mettesse di fronte a quello che tu pensi sia giusto, che desideri per te e che ha, dentro di te, valori solidi e radicati. Valori che forse riflettono quelli che hai integrato nella tua crescita (ovvero amore, coppia, vicinanza, rispetto). E soprattutto rapporto con una “mascolinità” nobile e potente. Il re è il simbolo di questo potere superiore, ma anche di altre qualità positive, è qualcuno che può proteggere, che è “ricco” e ha i mezzi per realizzare e dare sicurezza. Quindi questo RE è una immagine ideale del tuo compagno di cui sei così innamorata e che vedi con i capelli bianchi perchè questi sono il simbolo dell’età avanzata che, in un’accezione simbolica positiva indica saggezza, intelligenza, maturità e protezione. Quindi il sogno rappresenta il tuo desiderio per il prossimo futuro affinchè tutto “fiorisca” e affinchè il tuo compagno si riveli veramente il Re che desideri. Te lo auguro di cuore.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie a Lei, è stata davvero gentile.
Rita
Salve Marni,
ho sognato il Sindaco che mi dava un consiglio. E’ paragonabile al re? Oppure a quale altra figura?
Grazie, ciao,
Lisa.
Buongiorno Lisa e buon anno! 🙂 Devi partire da ciò che pensi tu di questo sindaco. E’ il sindaco di quale città? E’ una persona per te autorevole? Ti ispira fiducia? A livello simbolico rappresenta il potere che gli è stato conferito dai cittadini, quindi una figura preposta a prendere decisioni finalizzate al bene comune. Può indicare una parte di te altrettanto competente e capace oppure un aspetto di te legato ad un’energia maschile che agisce in modo automatico, senza l’avvallo della coscienza. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, lui è il Sindaco della città in cui vivo ed è lo stesso che mi faceva l’occhiolino in un altro sogno che mi avevi interpretato. Adesso ci penso e provo ad elaborare meglio il sogno.
Alla fine degli articoli si può ora mettere “mi piace”, invece prima potevano farlo solo gli utenti di Facebook.
Saluti e grazie per la celere risposta.
Lisa