Cosa significa Sognare le Stagioni? Sognare di essere in Primavera o in Estate, in Autunno o in Inverno, cambia decisamente le sensazioni che il sognatore prova e di conseguenza anche il significato. L’articolo indaga sul simbolismo delle Stagioni nel loro eterno fluire e le prende in esame una per una per offrire maggior chiarezza sull’argomento e scoprire i possibili significati.
Sognare le STAGIONI e la loro diversità è piuttosto frequente, è facile che oltre ai personaggi onirici si ricordi un’atmosfera particolare, un elemento di sfondo in cui svolge l’azione o una caratteristica atmosferica.
Ogni Stagione infatti colora delle sue qualità gli altri elementi onirici e la sua energia aperta e rinnovatrice (primavera- estate) oppure chiusa e contratta (autunno- inverno) influenza ciò che il sogno esprime e suggerisce.
E quando accade di ricordare la Stagione precisa in cui si svolge il sogno, significa che tale stagione ha qualcosa da rivelare che si integra con gli altri simboli e che concorre al significato del sogno.
[the_ad id=”15888″]
Sognare le Stagioni Simbolismo
Il simbolismo delle Stagioni nei sogni viene tradizionalmente accostato alle età dell’uomo:
- la primavera all’infanzia
- l’estate all’adolescenza
- l’autunno all’età adulta e alla maturità
- l’inverno alla vecchiaia
Ma in senso più ampio le Stagioni sono un simbolo del tempo nel suo movimento ciclico di nascita e crescita, esaurimento e morte a cui segue un nuovo rinnovamento.
Le Stagioni nei sogni sono quindi legate all’archetipo di morte-rinascita.
E ogni Stagione, quale metafora di INIZIO, MATURAZIONE, ESAURIMENTO e FINE, indicherà le situazioni o le relazioni che il sognatore sta vivendo oppure i progetti che desidera realizzare in una fase creativa e di entusiasmo iniziale, nel momento della piena espansione, in quello di stanchezza di dubbio ed infine nella fase di chiusura, DI BLOCCO, di morte.
Così sognare le Stagioni che si susseguono nello stesso sogno indicherà la necessità per il sognatore di essere consapevole del passare del tempo e dei cambiamenti che ne conseguono.
Sognare le Stagioni Quale preferisco?
[the_ad id=”16572″]
Sognare le Stagioni, come gli altri simboli onirici, è sempre legato a ciò che il sognatore pensa e sente, in modo particolare alle sue esperienze del passato, ai ricordi felici e tristi a cui alcune stagioni hanno fatto da sfondo.
Così, per indagare su questi sogni e trovare il collegamento con la propria realtà sarà necessario riflettere su ciò che le stagioni suscitano in sé facendosi delle domande:
- Come mi sento in quella stagione?
- E’ la mia stagione preferita?
- E’ una stagione in cui mi sento bene anche fisicamente?
- Amo quella stagione per la sua bellezza naturale o per le ricorrenze che comprende?
- Quali sono le qualità che attribuisco a questa stagione?
- Quali ricordi vi sono associati?
Sognare le Stagioni Significato
Oltre al significato più generale legato al passare del tempo, ogni stagione ha peculiarità che la caratterizzano e che ne influenzano il significato.
PRIMAVERA
- nascita e rinascita
- inizio di qualcosa
- creatività
- vitalità, entusiasmo
- una nuova fase
- un nuovo amore
La primavera si collega al rinnovamento, alle novità fuori e dentro di noi.
Prati verdi, cespugli fioriti, cieli azzurri e rondini, colombe e simboli pasquali, la natura si ammanta di fiori e, nella sua esplosione di vita, richiama un’identica energia che può essere disponibile per noi.
Sognare la primavera si collega ad una nuova fase da vivere, ci segnala che possiamo avanzare, che abbiamo la forza per ottenere ciò che desideriamo, che le condizioni esterne ci favoriscono.
La primavera nei sogni può anche rappresentare l’inizio di un legame, i sentimenti di attrazione, di gioia, di speranza di un nuovo amore.
Sognare di essere in primavera
indica la fase iniziale di qualcosa, ma in alcuni sogni deve far riflettere sull’entusiasmo che non è supportato dalla esperienza e può portare a essere irruenti e impulsivi e a compiere errori.
Sognare primavera piovosa
significa non riuscire a godere delle possibilità positive del simbolo, essere frustrati nelle proprie aspirazioni e desideri, esser tristi per non aver ottenuto ciò che si è desidera.
Sognare neve in primavera
è un’immagine che racchiude in sé due energie opposte: da una parte la forza la primavera allude alle creatività e ad un movimento espansivo, dall’altra la neve rappresenta energie bloccate e gelo emotivo.
Questa immagine può indicare allora un analogo blocco che “gela ” le iniziative del sognatore.
In altri sogni il candore della neve che contrasta con il fiorire primaverile può avere una connotazione romantica e dolce e rappresentare sogni e fantasie scollegati dalla realtà.
ESTATE
- maturità
- pienezza
- forza fisica
- gioia e soddisfazione
- piacere
- traguardi raggiunti
- amore e sesso
L’estate nei sogni come nella realtà rappresenta il culmine dell’energia, il raggiungimento dei propri obiettivi, la forza fisica e mentale che, ben direzionata, produce opere e frutti.
La luce ed il calore del sole, il mare caldo ed invitante, il grano nei campi, la frutta negli alberi rappresentano la maturità, l’età adulta nei suoi aspetti positivi di accettazione delle responsabilità e di piacere nel realizzare e nel crescere.
Sognare l’estate rimanda anche al senso di libertà e di piacere che viene dalle vacanze, può richiamare i ricordi d’infanzia legati a lunghe giornate assolate, a notti calde, alla compagnia altrui e anche al piacere del sesso.
L’estate nei sogni può essere il simbolo di un amore maturo, passionale, “caldo” e ricambiato.
Sognare vacanze estive
può indicare un reale bisogno di relax e di vacanze oppure può portare a galla i ricordi di vacanze già vissute più o meno piacevoli.
Ogni immagine andrà quindi analizzata singolarmente facendo riferimento all’esperienza vissuta.
Sognare estate fredda
può alludere al raffreddarsi di un sentimento o di una passione o anche al cadere delle illusioni e delle proprie aspettative rispetto a qualcosa o qualcuno.
Sognare neve d’estate Sognare nevicata estiva
ha significati simili alla neve in primavera, ma il contrasto più accentuato di temperature e la stranezza del fenomeno portano a galla analoghi bruschi contrasti in qualche ambito della realtà. Qualcosa che si è atteso e desiderato viene frustrato da elementi inattesi, oppure qualcosa di positivo che si sta godendo viene interrotto.
Sognare grandine in estate
come sopra, si collega a qualcosa di repentino e violento, un vero e proprio ostacolo al proprio piacere e alle proprie attività.
Sognare temporale estivo
indica un turbamento emotivo violento ma passeggero, in genere si collega ai sentimenti e ai litigi fra innamorati.
AUTUNNO
- fase di raccoglimento
- riflessione
- consolidamento di quanto si è realizzato
- lentezza
- stanchezza
- esaurimento
- calo di energia
L’autunno nei sogni con i suoi colori particolari ed unici nella gamma dal giallo all’ocra, dal rosso al marrone, ci ricorda il tempo che passa, il “passare e l’appassire” delle cose, ma anche degli avvenimenti e delle situazioni che viviamo, il declino o la fase discendente della nostra energia.
Può segnalare moti di stanchezza fisica e mentale, necessità di “rallentare” le attività o di vivere con più lentezza e partecipazione.
Sognare l’autunno richiama il tempo della riflessione e dell’analisi, è una sorta di “raccolto ” simbolico, di confronto e riesame con quanto è stato fatto fin’ora.
Il significato dell’autunno nei sogni può comprendere anche l’appannarsi di un sentimento, il declino delle forti emozioni e della passione, oppure il consolidarsi di una relazione nel quotidiano.
Sognare paesaggio autunnale
se i colori sono caldi e accesi rappresenta la pienezza di ciò che si è realizzato fino a quel momento e che va difeso e conservato, oppure una fase della vita bella e intensa, ma in cui è necessario “rallentare” per poterne godere.
Mentre, se i colori sono grigi e spenti, indicherà debolezza, fragilità, esaurimento dell’energia e forse anche una vaga malinconia e paura del tempo che passa, paura della vecchiaia.
Sognare bosco in autunno
come sopra, i colori e l’atmosfera del bosco d’autunno influenzeranno il significato del sogno in modo positivo o negativo, ma in genere il bosco autunnale con la sua gamma di colori e sfumature di luci ed ombre, richiama la necessità di introspezione, il bisogno di conoscersi e di conoscere e usare le proprie risorse.
Sognare foglie d’autunno
sono il simbolo della bellezza, ma anche della”caducità” della vita, del passare del tempo e del mutare delle vicende umane.
INVERNO
- blocco emotivo e fisico
- tristezza
- disperazione
- fine di una fase della vita
- fine di qualcosa ( sentimenti situazioni)
- stanchezza
- esaurimento delle forze
L’inverno è la cattiva stagione, il grigio, la nebbia, il gelo, la neve.
L’inverno nei sogni stende la sua coltre di malinconia ed aridità, diventa blocco delle attività e dei sentimenti, diventa solitudine, indifferenza e si lega così a tutte le cose che sono ormai finite che si stanno chiudendo o che non hanno più energia.
Sognare l’inverno indica la fine di un ciclo, di un’età, può rappresentare anche la vecchiaia, può segnalare stanchezza ed esaurimento, può riferirsi ad un amore finito.
L’inverno nei sogni può essere percepito anche per il fiabesco candore della neve, per l’incanto dei paesaggi e delle montagne innevate, per gli sport invernali per le luci e l’atmosfera gioiosa del Natale. Così che questa stagione assumerà nei sogni un diverso significato a seconda di come viene percepita e vissuta dal sognatore.
Sognare inverno glaciale
se percepito come sensazione di freddo può indicare i sentimenti, la fine di un amore, l’incapacità di sentire emozioni, depressione e blocco emotivo.
Oppure può fare riferimento alla mancanza di possibilità in qualche ambito, all’essere o sentirsi “bloccati”.
Sognare bufera di neve
è l’espressione di uno sconvolgimento emotivo, un amore finito, tristezza e disperazione, sensazione di non vedere più alternative valide o possibilità positive.
Sognare sole d’inverno
questa immagine rappresenta invece la valida alternative o la possibilità positiva di cui si parla sopra. Il sole che splende in inverno ha il potere di mitigare il gelo e l’immobilismo del simbolo, offrendo così una speranza e nuove energie (fisiche e mentali) da spendere.
Il sole d’inverno nei sogni può essere il simbolo anche di una persona vicina che ha un’influenza positiva e vivificante o che proietta intorno a sé la sua energia maschile capace di “sciogliere” le difficoltà.
Sognare il mare d’inverno
è un simbolo dell’eterno movimento della vita che, anche in una fase discendente ( di difficoltà o di debolezza) non si arresta mai. Allude quindi ad una prossima rinascita cioè a nuove possibilità da vivere.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore se anche tu ricordi di aver sognato una STAGIONE precisa spero di averti aiutato a capirne il significato.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con le stagioni ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
cara Marni,
buongiorno e grazie per quello che fai.
di recente, un sogno mi ha molto incuriosita. ero al mare, assieme ad una delle mie figlie, sabbia calda, sole splendente giornata limpidissima.
ad un tratto, vedo un’onda del mare formarsi. vedo chiaramente il blu dell’acqua ed il bianco della risacca; poi l’onda, intrisa di terra (ma continuo a vedere il blu ed il bianco come sopra) si allunga verso la riva.
nella mente, so che il moto è impetuoso e l’onda tende ad ingrossarsi, così dico a mia figlia di allontanarsi velocemente .
in realtà, però, l’onda non ha un moto impetuoso, nè rischiamo di venire travolte. ed infatti, io sono tranquilla..l’onda non ci raggiunge…il sole splende, la giornata continua ad essere molto tersa…
Salve Patrizia, questo sogno in cui ti trovi in una situazione estiva calda e limpida, sembra alludere ad analoga situazione di pienezza e piacere che però viene turbata dal formarsi di questa onda, che temi possa diventare pericolosa per tua figlia. Per sapere qualcosa di più sul simbolismo delle onde ti invito a leggere anche questo articolo. E’ assai probabile che questa onda sia da collegarsi ad emozioni ( nate da te o nel contesto in cui vivi) che pensi possano destabilizzare la vostra situazione di pace, e sopratutto possano ricadere su tua figlia. In realtà, il sogno ti mostra che i tuoi timori sono infondati e l’onda non vi raggiunge, cioè il turbamento emotivo rientra in un ambito accettabile o sparisce e tu torni ad essere tranquilla. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie a te…sei dolcissima 🙂