Sognare di uccidersi è un’immagine onirica drammatica, dolorosa e inusuale. Quale può essere il messaggio di questo sogno? Nell’articolo cerchiamo di indagare sulla spinta inconscia che crea queste situazioni oniriche senza speranza che oltrepassano gli umani limiti e trascendono il tabù del suicidio.
Sognare di UCCIDERSI ovvero compiere SUICIDIO nei sogni non è così frequente, ma quando fa la sua drammatica apparizione è fonte di inquietudine e PAURA oltre che difficile da collegare all’esperienza reale che il sognatore sta vivendo.
E più le situazioni che inducono il suicidio nei sogni risultano terribili, più questi si sente confuso, pieno di dubbi o addirittura “predestinato“, angosciato dalla VIOLENZA che compie su di sé.
Il suicidio nei sogni porta in evidenza il tema della MORTE che nei sogni ha spesso una valenza evolutiva legata al cambiamento e al rinnovamento; c’è da chiedersi quindi se anche questi sogni alludano al bisogno di cambiare oppure si riferiscano ad altro.
[the_ad id=”15888″]
Ma suicidarsi nei sogni equivale anche a NON avere la pazienza e il coraggio di attendere il momento giusto per questa trasformazione, oppure all’essere artefici di una trasformazione per la quale non si è ancora pronti o che si persegue senza le dovute cautele.
Sognare di uccidersi come si collega alla realtà?
- Sognare il suicidio rivela spesso un problema di bassa autostima, una forma di depressione e di stagnazione interiore che non viene considerata a livello di coscienza, ma può legarsi anche alla debolezza, all’incapacità di approntare le proprie difese di fronte ad un imprevisto che spaventa il sognatore.
- Sognare di suicidarsi può essere un segnale di ciò che il sognatore sta vivendo “facendosi del male“, un danno che non può o non vuole evitare o un pericolo a cui va incontro in modo consapevole o incosciente.
- Sognare di uccidersi può indicare il limite della sopportazione, qualcosa che il sognatore non può più gestire ed il bisogno che tutto ciò finisca immediatamente, di conseguenza la morte violenta e provocata da sé rappresenta una sorta di voltar pagina, eliminare dalla vita ciò che diventato “troppo“.
- Sognare di ammazzarsi è una violenza verso il corpo che può nascondere la rabbia, un conflitto interiore fra l’Io onirico ( la coscienza, un Sé Primario) e un’altra parte di sé, ma molto più spesso rivela la presenza di CRITICO interiore “killer” i cui giudizi violenti ed aggressivi e distruttivi finiscono col sgretolare ogni barlume di speranza o di fiducia in se stessi.
- Il suicidio nei sogni rivela la fine repentina (voluta dal sognatore) di una fase della sua vita.
Sognare di uccidersi Significato
- conflitto interiore
- rabbia
- critico interiore killer
- incapacità di gestire una situazione
- depressione
- bassa autostima
- vergogna
- debolezza
- mancanza di speranza
- fine di una fase o di un rapporto
- impulsività
3 Sogni-Esempio con il Suicidio
[the_ad id=”15888″]
Questi tre sogni sono un esempio di come può presentarsi il suicidio nei sogni e del crescendo di paura e di pathos direttamente proporzionale all’imponenza del problema che in quel momento affligge il sognatore.
L’atto di uccidersi o di vedere altri uccidersi, che rappresenta oggettivamente una rinuncia alla vita ed alle sue possibilità, riflette anche la propria incapacità di far fronte all’eventuale problema, la propria fuga per paura, per debolezza, per mancanza di fiducia nelle proprie possibilità.
1° Sogno
Stanotte ho fatto due o tre volte sogni molto simili, in tutti conoscevo una persona diversa che saliva su una rampa di scale che dava su un burrone o su una strada e, una volta in cima, si gettava di sotto, morendo sul colpo. (A.- Torino)
Questo primo sogno può essere legato ad idee e progetti che il sognatore amerebbe realizzare, ma che, di fronte a difficoltà o insicurezza abbandona, facendoli “morire di colpo”, oppure a tentativi di cambiamento, al bisogno di essere diverso e di modificare aspetti di sé usando la volontà, imponendosi regole molto rigide.
2° Sogno
In questo sogno non facevo altro che correre e scappare terrorizzata, ma alla fine un gruppo di sconosciuti riusciva a prendermi..io sapevo che volevano torturami a lungo ed ero disperata, per cui ho deciso di morire velocemente e mi sono buttata da un burrone svegliandomi immediatamente. ( L.- Empoli)
In questo secondo sogno si può scorgere un aspetto positivo, perchè il salto nel vuoto fa pensare all’energia vitale e propulsiva dell’Arcano maggiore dei Tarocchi: “Il matto” che, con un piede sospeso nel vuoto, compie il primo passo verso l’ignoto.
Il suicidio, in questo caso, diventa il rifiuto di sottostare alle “torture” ( imposizioni, violenza, aggressività altrui, ricordi, situazioni mal tollerate) compiendo un atto di volontà.
Ma la stessa scena può essere letta anche come debolezza, come paura di confrontarsi con le beghe e le difficoltà da cui ci si sente “inseguiti”, ed il suicidio con il salto nel vuoto diventa allora disimpegno, irresponsabilità, incoscienza ed incapacità di guardare in faccia la realtà.
3° Sogno
Ho sognato che mi ero persa in questo intrico di corridoi in un posto che non conosco e cercavo l’uscita, ma mi sono trovata di fronte una specie di prete che aveva nelle mani degli strani oggetti taglienti. Mi ha sorriso in modo terribile e mi ha detto: “Ti strazierò”..a quelle parole ho sentito una paura intollerabile pensando che la mia morte sarebbe stata una cosa lunga e dolorosa, per cui gli ho preso di mano una delle sue armi e me la sono piantata nel cuore. Sentivo un dolore fisico fortissimo ed alla fine mi sono svegliata, per fortuna. ( D.-Ravenna)
Questo sogno sembra riflettere una realtà più drammatica, perchè il sacerdote malvagio può collegarsi ad un aspetto psichico molto attivo e distruttivo: il critico interiore.
Mentre la frase detta: “Ti strazierò” enfatizza il tormento continuo ed i taglienti giudizi di questo Se’ così lucido, che sa ferire e minare l’autostima dell’individuo.
In questa situazione onirica il suicidio appare come l’UNICO MODO per fuggire le critiche interne, ma in realtà è un modo per non guardare in faccia la realtà e non avere così la possibilità di scorgere il seme di verità che queste possono contenere.
La stessa drammatica scena, in positivo, può essere il simbolo di un cambiamento repentino, doloroso ma necessario.
Sognare di uccidersi 10 Immagini oniriche
1. Sognare di suicidarsi
indica l’incapacità di affrontare una situazione che risulta troppo pesante e difficile, indica il proprio bisogno di cambiare ciò che si sta vivendo uscendo velocemente da una situazione penosa.
Equivale a”voltar pagina” e superare una fase, ad “uccidere” (distaccarsi, trasformare) il proprio sé che compie azioni o prova sentimenti che non sono più in linea con quanto vuole la coscienza o con quanto è richiesto al sognatore per essere all’altezza del contesto sociale in cui vive.
2. Sognare di uccidersi per amore
porta a galla sentimenti che forse sono causa di reale sofferenza, oppure mostra il bisogno di vivere intensamente (e drammaticamente) un sentimento non ricambiato.
Può riflettere un’idea di amore romantico, passionale e “dannato” in cui annullarsi completamente. E’ sempre un simbolo di depressione e bassa autostima: il sognatore non riesce più a percepire la propria individualità e il proprio valore di essere umano.
3. Sognare un suicida
rappresenta la fine improvvisa di una parte di sé che non ha più spazio ne’ possibilità di esprimersi. Indica l’impossibilità di gestire la sofferenza e di affrontarne le conseguenze.
4. Sognare suicidio di una persona cara o di un conoscente
la parte di sé legata a quella persona sente il bisogno di distacco, di cambiare il tono della relazione, ma la stessa immagine può avere un livello oggettivo e indicare la sofferenza e le difficoltà percepite (nella realtà) nel suicida del sogno.
5. Sognare di uccidersi con una pistola o con un fucile
equivale a ricercare la fine di qualche cosa in modo brusco determinato. E’ un gesto di grande violenza e dalle connotazioni prettamente maschili (fucile e pistola nei sogni sono simboli fallici) che indica spregio per se stessi e volontà di interrompere una situazione o di modificarla secondo i propri impulsi incontrollabili.
6. Sognare di impiccarsi
significa soffocare desideri ed impulsi che per il sognatore sono diventati ingestibili e fonte di dolore. A livello simbolico può indicare la tendenza ad “impiccarsi da soli” cioè a mettersi in situazioni che non offrono possibilità di sbocco e che sono solo fonte di difficoltà.
7. Sognare di buttarsi in un fiume e annegare Sognare suicidio in acqua
rappresenta la volontà di farsi sommergere da sentimenti ed emozioni in cui annullare la propria individualità ed i propri desideri.
E’ un’immagine che ha anche una valenza archetipica, il sognatore avverte l’impulso a tornare alla sua essenza prenatale, alle acque che sono come un liquido amniotico consolatore, all’elemento primordiale che può accoglierlo e cullare il suo dolore o il suo sperdimento.
8. Sognare di gettarsi nel vuoto
forse una delle immagini più comuni nei sogni e spesso è priva di connotazioni drammatiche perchè rappresenta il coraggio di andare verso l’ignoto e di rischiare per qualcosa in cui si crede.
E’ molto frequente anche nei sogni lucidi dove mette alla prova il sognatore che sa di poter fare quello che desidera e si avventura con le azioni più pericolose contando sulla propria capacità di salvarsi riprendendo quota e volando via.
Ma a volte questo sogno termina drammaticamente: il sognatore precipita ed ha la sensazione reale della caduta e della morte. Ecco che il sogno ci riporta al tema dell’improvviso cambiamento che il sognatore brama, ma che si configura come eccessivo, violento e senza possibilità di recessione (e forse poco meditato ).
9. Sognare di uccidersi con una katana
riflette suggestioni di derivazione orientale ( manga, film e racconti di samurai e cultura giapponese) in cui il suicidio con quest’arma aveva lo scopo di lavare il proprio disonore ponendo fine ad una vita che, dopo l’errore, diventava inconcepibile.
Un sogno di questo tipo (raro) può indicare un senso di colpa che dà tregua ed il bisogno di espiare.
10. Sognare suicidio rituale
è immagine onirica di un rito di passaggio che mostra la consapevolezza del sognatore e la sua attenzione verso quello che sta accadendo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai fatto questo sogno terribile spero che l’articolo ti sia abbia interessato e tranquillizzato.
Ricorda che se hai un sogno particolare con questo simbolo puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, Spero di trovarla bene! Non ricordavo ma vedo che l’ultimo sogno messo online è stato il mio, evidentemente con quest’ altro che di seguito espongo, starà a significare che le mie paure non sono state ancora risolte? Probabile…:( Quella che commento é una parte di un sogno piu complesso:
mi trovo in una strada sterrata e comincia una tormenta con vento e pioggia molto forti, d’un tratto vedo una casa e provo a entrare per proteggermi, all’interno c’è una famiglia composta da due giovani fratelli maschio e femmina e il loro padre (bell’uomo alto con capelli neri). Come spesso capita nei sogni, non so come ma giá ci conoscevamo. Poi i ragazzi, prima uno e dopo l’altro, si suicidano con la tradizione del harakiri , ma il coltello di legno viene utilizzato all’altezza del cuore invece che il ventre, non vedo il ragazzo anche se so’ che giá si è suicidato, ma vedo la ragazza con un camice chiaro lungo come una vestale, che s’infila il coltello di legno al centro del petto imbrattandosi di sangue. Dopo lo stupore/orrore passa del tempo breve e mi ritrovo fuori dalla casa seduto su un muretto, riflettendo ancora sull’accaduto senza troppi coinvolgimenti emotivi come, più o meno, quando leggiamo sui giornali casi di suicidio o morti violente. In quel mentre esce il padre dei ragazzi con una certa fretta, mi vede e mi saluta con un accenno di sorriso come se il fatto era giá stato assimilato e questa sensazione mi fa pensare che forse è nella loro tradizione farsi l’harakiri, cosí fortemente giustificata per qualche ragione abbastanza da mitigare il dolore del padre e calmare anche le mie inquietudini.
Grazie Marni! in attesa della sua risposta le auguro una felice giornata.
Buongiorno Donato, tutto bene grazie 🙂 la parte iniziale del sogno con la strada sterrata ( difficoltà nel tuo percorso) e la tormenta con vento e pioggia molto forti ( porblemi oggettivi esterni che avverti fuori controllo uniti ad una forma di tristezza, depressione, demotivazione) riflettono probabilmente ciò che stai realmente vivendo.Entrare in casa allo scopo di proteggerti significa cercare motivazione e soluzioni nell’introspezione, guardandosi dentro ( questa può essere anche una indicazione del sogno). I due fratelli giovani che fanno harakiri davanti a te sono l’espressione di due parti di te ( due facce della stessa medaglia, ovvero maschile femminile interiore che forse avevano trovato un equilibrio) più “giovani”, entusiaste dai tratti adolescenziali che in questo momento “si tolgono di mezzo” cioè lasciano il campo ad aspetti diversi forse più maturi, competenti, responsabili ( il padre). Trovo molto importante il fatto che tutto avvenga in modo rituale perchè questo conferisce un grande valore a ciò che questi aspetti di te hanno fatto per te in passato ( forse sono determinanti nel tuo carattere e forse hanno fortemente contribuito al tuo lavoro). E’ coem se il sogno ti dicesse che in questo momento tutto ciò che era “giovane”, fuori dagli schemi, disregolato o fors’anche trasgressivo ( ma che probabilmente contribuiva alla tua fantasia e al tuo “stare al passo” con i tempi) è stato eliminato e resta solo il padre, cioè la parte di te capace di prendere decisioni e di preoccuparsi delle cose pratiche, del sostentamento della sua famiglia ( interiore e anche esteriore), ma che è anche consapevole del valore del proprio lavoro. Trovo anche importante la tua ultima considerazione sul fatto che sia loro tradizione farsi l’harakiri perchè anche questa potrebbe essere un’indicazione: forse in questo momento è giusto così e bisogna affrontare la realtà facendo ameno di quelle energie più scanzonate ( che comunque, nonostante il suicidio, non scompaiono mai del tutto). Un caro saluto Marni
Salve Marni
Grazie infinite per le sue analisi lucide e chiarificatrici! 🙂
abbiate una giornata meravigliosa
Buongiorno Marni Spero di trovarla bene.E vengo a lei con questo sogno che mi ha intristito molto aumentando preoccupazioni già latenti da tempo.
Purtroppo questa mattina dopo una notte agitata ho sognato che ero in una casa dove credo di averci già vissuto svariati anni fa (sembrava la stanza di mia figlia quando vivevamo insieme con mia moglie qui a Barcellona). Nel sogno eravamo io e qualcun altro, forse circa 3/4 persone e mi sembravano giovani. La circostanza era talmente drammatica per qualche ragione che non sapevamo e che l’unica soluzione era il suicidio! Avevo con me un liquido che non era veleno ma che ci avrebbe uccisi lentamente e senza dolore; versai ad ognuno la quantità di mezzo bicchiere di plastica che poi abbiamo bevuto. Subito dopo notai come degli effetti di svenimento e uscii dalla stanza ragionando disperatamente se il gesto fosse stato giusto o meno. Posto la seconda del sogno nell’articolo sulla chiave. La ringrazio anticipatamente
p.s. (mi piacerebbe mettere una mia foto nel profilo ma non so come fare, grazie)
Buongiorno Donato, ho diviso il tuo sogno in due parti perchè molto lungo e perchè c’è un cambio di scena e, in questo caso, chiedo sempre a tutti di farlo ( quindi ricordalo per la prossima volta) perchè mi facilita il lavoro e mi permette di andare più in profondità. Inoltre ti invito a cercare di essere più sintetico, a riportare le emozioni sentite e tutto quello che stai vivendo nella realtà, ma ad evitare troppi dettagli del sogno per non allungare troppo il testo, considerando anche che non posso analizzarli in questo spazio gratuito. Questa prima parte del tuo sogno richiama il tuo passato e il tipo di energia vissuta allora, ma è un’energia che, per quanto vitale, sembra intrisa di drammaticità al punto da farti pensare al suicidio come via d’uscita. Quindi direi che questa parte del sogno fa riferimento ad una contrapposizione ( dentro di te) fra la vita e la morte, fra la voglia di combattere e di andare avanti e quella di rinunciare e di arrendersi fra l’apertura verso il mondo e la speranza e il pessimismo e la depressione. Il veleno che versi nei bicchieri per uccidere tutti lentamente è probabilmente l’equivalente dei pensieri che altrettanto lentamente stanno condizionando tutto il tuo sistema più attivo e reattivo. Uscire da quella stanza rappresenta il tuo uscire da quella modalità rinunciataria e vedere le cose “da fuori”, cioè riprendere il controllo emotivo e ragionare su se stessi e su come si affrontano le situazioni. Un caro saluto marni
ps. da quello che ricordo per poter mettere una foto bisogna loggarsi su WP. Non ricordo però il procedimento esatto, fai qualche prova.
Grazie Marni!Mi scuso per i dettagli, evidentemente il sogno mi ha scosso a tal punto da coinvolgermi eccessivamente e non aver saputo “controllare il flusso emozionale”. La prossima volta cercherò di essere piu sintetico. Per quanto riguarda la seconda parte del sogno invece, aspetterò una sua risposta oppure devo essere io a metterla nell’appartato della chiave? Rimango in attesa di una sua risposta Saluti e ancora grazie.
Buona sera Dottoressa Vorrei raccontarle un sogno che ha particolarmente turbato.Ero in macchina ferma a un semaforo su una strada sconosciuta e in compagnia di qualcuno che chiamavo amore ma che non vedevo. Allo scattare del verde io e le altre macchine partiamo ma noto che quella a fianco a me,che contiene diverse persone,prima tarda a partire poi improvvisamente uno dei passeggeri sale sul cofano e si getta sotto l’auto in corsa. La cosa che mi ha più turbato è il rumore mi sembrava di sentire il respiro rantolante della persona vittima dell’incidente anche se del tutto sconosciuta tant’è che sogno dico “oddio amore senti che rumore”
La ringrazio e buona serata
Buongiorno Denise, ho bisogno di capire meglio la dinamica del sogno: chi era che guidava l’auto in cui ti trovavi tu? Eri tu o era la persona che chiamavi amore? E l’auto in corsa sotto cui si getta la persona è la stessa da cui esce e che è appena partita? Oppure si getta sotto ad un’altra auto? Oppure esce dall’auto mentre è già in movimento? Ho bisogno di raffigurami la scena per poterti dire qualcosa. Dimmi anche se hai realmente un ragazzo. Se sì, che tipo è (qualità e difetti) e che rapporto avete? A presto marni
Buon giorno Dottoressa.
La ringrazio per la sua risposta e cerco di rispondere nel modo più ordinato possibile.
La persona a me sconosciuta si getta sotto l’auto che è appena partita a fianco alla mia, su cui lui stesso viaggiava e da cui esce mentre era in movimento.,alla guida di questa c’era una terza persona ma di cui ho visto solo le mani al volante.
Alla guida della mia auto c’ero io ma a fianco a me non c’era nessuno.
Si io sono sposata con un uomo più grande di me ma poco affidabile con cui ho un bimbo di 11 anni . E un persona buonissima che non mi ha mai maltrattato ma su cui non posso contare molto perché molto infantile e pigro. Ultimamente ci sono stati un po’ di problemi nel nostro rapporto proprio a causa della sua pigrizia e immaturità anche in questioni economiche.
Spero di essere stata chiara nella spiegazione.
Buona giornata
Denise
Buonasera Denise, grazie per tutte le informazioni che mi permettono di contestualizzare il sogno. E’ un sogno che indica un forte disagio. Il fatto che sia tu a guidare la tua auto mi dice che tu sei una persona indipendente, responsabile, capace di “condurre la tua vita, e la persona che non vedi al tuo fianco ma che chiami “amore”, mi dice che in te è presente questo bisogno di amore insieme ad un desiderio di essere “affiancata” ( il sogno mostra che però non lo sei). La persona che nell’auto di fianco che si butta sotto all’auto in movimento mentre un’altra guida, a mio avviso rappresenta la parte di te che vuole “scendere da quest’auto in corsa” (che rappresenta il movimento del tempo e della vita) che preferisce modificare radicalmente la situazione, annullarsi piuttosto che continuare così. La parte che si sente vittima della situazione e che, forse, non la vuole più subire a costo di prendere decisioni limite. Questo suicidio non è da ascriversi veramente ad un desiderio di morte, ma piuttosto ad un desiderio di cambiamento. Però il rantolo della persona vittima del suo gesto che senti nel sogno fa pensare alle conseguenze di una decisione presa impulsivamente, alla possibile sofferenza che ne può derivare. E’ anche possibile che la persona che si suicida nel sogno sia l’espressione di tutto ciò che interferisce con il tuo/vostro percorso, quindi forse una fragilità eccessiva, una mancata vitalità, una forma depressiva. E’ un sogno molto difficile Denise e quindi ti chiedo di prendere tutto con le molle e di considerare queste miei ipotesi solo come spunti da cui partire per le tue riflessioni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
La ringrazio infinitamente.
Sicuramente mi ha dato molti spunti su cui riflettere e alcune cose invece direi che rispecchiano perfettamente il mio stato d’animo al momento.
Vorrei farle i complimenti per questo angolo perché permette di aprire gli occhi e farci riflettere su alcuni aspetti che forse troppo spesso vengono trascurati.
La ringrazio ancora e auguri una buona serata
Buongiorno Denise, grazie a te per il tuo gentile commento e le tue parole di apprezzamento. 🙂 Lo scopo do questo lavoro è proprio quello di far riflettere, attraverso i sogni, sugli aspetti di sé che vengono trascurati.E’ l’unico modo per avviare un processo di consapevolezza e di cambiamento. Buona giornata Marni
Salve dottoressa, mi chiamo Carmen e ho 27 anni. Vorrei raccontare il mio sogno inerente a questo argomento, poiché non ho trovato il significato in questo articolo e quindi le racconto qui nel commento. In questo sogno Io mi ritrovo in casa mia, stavo in cucina, seduta vicino alla tavola ed ero triste e depressa, come se non avessi la voglia di fare niente. Stavo lì senza spirito di vita. Così decido di recarmi in bagno e di arrampicarmi alla finestra, poiché abito al primo piano. Dopo che mi sono arrampicata e guardavo il vuoto dalla finestra, ho avuto una sensazione di paura di morire, quindi ci ripenso e torno indietro e vado di nuovo in cucina sempre con la stessa malinconia e con la frustrazione di non essere riuscita ad uccidermi poiché non ho avuto il coraggio.(Un dettaglio nel sogno: quando stavo alla finestra sentivo da lontano i passi di mia madre come se stesse per entrare in bagno). Cosa può significare? Attendo con curiosità questa risposta, perché questo sogno mi ha molto colpita e non sono riuscita a trovare il significato in rete. Grazie e buona giornata
Buongiorno CArmen, una precisazione: quando vai in bagno e ti arrampichi alla finestra quale era la tua intenzione? Pensavi di ucciderti? Nel sogno non è chiaro e quello che scrivi sembra quasi in contraddizione:”” decido di recarmi in bagno e di arrampicarmi alla finestra, poiché abito al primo piano“. Cioè ti arrampichi perchè sei al primo piano e quindi non c’è pericolo? Oppure ti arrampichi pensando comunque di buttarti? le sensazioni di depressione del sogno le avverti anche nella realtà? Puoi dirmi anche qualcosa di tua madre e del rapporto con lei? A presto
Buon pomeriggio dottoressa, la ringrazio per aver risposto subito al mio commento. In effetti in questo sogno ero molto indecisa se buttarmi dalla finestra oppure no. A dire la verità mi capita spesso di sognare questa finestra del bagno e di arrampicarmi per scappare da casa, però non nel caso di questo sogno. Per quanto riguarda la questione della depressione, nella realtà non mi reputo depressa ma infelice, forse ho usato il termine sbagliato perché nel sogno ero triste e senza voglia di vivere. Per quanto riguarda il rapporto con mia madre è un bel rapporto, ci vogliamo bene ma a volte mi sento ingabbiata, poiché mia madre a volte si mostra iperprottetiva oppure vuole decidere lei al mio posto. Mi è capitato anche di discuterne su questa cosa e lei ne anche consapevole, ma lo stesso vuole esercitare la sua presenza, forse per l’istinto di protezione. Ora so che questo commento non è un vero e proprio consulto psicologico ma ho voluto condividere questo sogno proprio per capire che significa decidere di suicidarsi e poi cambiare di nuovo idea. Forse il significato del ripensamento, può significare un mio modo di essere, perché purtroppo nella realtà non sono una persona molto decisa ma tendo a cambiare facilmente idea. Nell’articolo del sogno del suicidio si parla anche della bassa autostima. In effetti in questo periodo mi sento così, con l’autostima bassa infelice ed anche apatica per la mia vita in generale. Dottoressa la ringrazio tantissimo per questo servizio e le auguro buon fine settimana.
Salve Carmen e grazie per la risposta e le informazioni che mi aiutano a chiarire il sogno. Sono anche contenta che l’articolo ti abbia aiutato a trovare collegamenti con quello che senti e che vivi. Io penso che il tuo ipotetico suicidio del sogno alluda al bisogno di trovare una via d’uscita. Non è un caso infatti che tu abbia già sognato questa finestra del bagno con l’intenzione di fuggire di casa. E questa casa indica sia la tua personalità ed una radicale necessità di trasformazione, che la casa reale in cui ti trovi che, probabilmente, ti offre protezione e calore, ma anche ingerenza e forse invasività ( i passi di tua madre che avverti nel sogno simbolo di una sua presenza costante). Quindi il tuo andare in bagno nel sogno e arrampicarsi sulla finestra è un atto che ha come scopo il cambiamento interno ed esterno. Significa pensare di “uccidere”( in senso metaforico) la Carmen di adesso e la situazione che sta vivendo adesso. Mentre il tuo tornare indietro in cucina ( tornare in seno alla famiglia e al suo senso di protezione) significa non sentirsi ancora pronta, non avere il coraggio di compiere un passo così determinante ( non il suicidio, ma l’autonomia). Trovo molto importanti le sensazioni che provi nel sogno: tristezza infelicità (e forse anche un accenno depressivo) perchè sono quelle che, a mio avviso, devi affrontare per prime. Non significa che tu debba rifiutarle ma ricercare ciò che è sepolto sotto all’infelicità, ricercare le risorse che sicuramente ci sono. Sarebbe una buona cosa se tu potessi farti aiutare da un professionista. Hai bisogno di iniziare un percorso di crescita per non farti cogliere troppo fragile quando entrerai nella fase dei 30 anni. Che è sempre impegnativa per ambedue i sessi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Dottoressa la ringrazio per aver spiegato il mio sogno soprattutto il significato della finestra del bagno. Il significato di questo sogno riflette il periodo che sto passando. Infatti sto ipotizzato la possibilità di andare da uno specialista per risolvere i miei problemi. Grazie di cuore e ho lasciato anche il mi piace più che meritato. Saluti
Salve Marny, le scrivo qui la seconda parte del mio sogno. La prima è postata nel sogno di bambini.
Vedo mia cugina appesa ad un cappio, impiccata ma viva, vestita di nero che regge uno specchio. Ride e m’invita a guardarla. Accanto a lei un’altra donna anche lei appesa con uno specchio in mano. Le due donne si riflettono l’una nello specchio dell’altra. Mia cugina è una donna degna della mia stima: ha perso suo figlio morto suicida e vive con dignità il suo dolore. È una donna buona e generosa che ha saputo perdonare chi della famiglia le ha mancato di rispetto. Ha una situazione familiare simile alla mia nel rapporto conflittuale con la sorella e con i genitori ma è stata capace sempre di perdonare a differenza mia. Assomiglia a mia madre che finché era in vita ha sopportato il dolore per la perdita di un figlio in silenzio e con dignità. Mio fratello era la mia gioia e mi manca molto.
Nel sogno la scena del suicidio mi ha sconvolto: ho avuto paura di morire, come se fossi stata io appesa a quella corda.
Grazie Marny
A presto
SAlve Chiara, in questa seconda parte del sogno vedi tua cugina e l’altra donna ambedue appese e che si riflettono l’una nello specchio dell’altra. Immagine che indica l’ identificazione fra due donne e due destini simili, così come hai già evidenziato dicendo che per tanti versi tua cugina assomiglia a tua madre, dato che ambedue hanno saputo sopportare il dolore di una perdita drammatica in silenzio e con dignità. E hanno saputo perdonare. Quindi qui abbiamo il simbolo di una energia femminile molto dignitosa e riservata, che, nonostante il dramma vissuto non si sente vittima, non si piange addosso, anche se il sogno la mostra “impiccata” . Ovvero comunque condizionata, rinchiusa in certi schemi e impossibilitata a vivere in modo diverso, meno distruttivo e infelice. Ed il sogno mostra anche il tuo timore di identificarti con quel tipo di femminile lì, di dover sopportare quel tipo di vita lì non sentendo in te nè la capacità di perdonare ne’ di sopportare che hanno avuto loro.Paura di restare “impiccata” come loro.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, scrivo di un sogno accaduto in stanza sconosciuta, insieme a me il mio coinquilino ed un’altra persona che non ho riconosciuto. Come obbligati da una volontà più grande il mio coinquilino in una vasca da bagno e l’altra persona si tolgono la vita con una lama. Poi è il mio turno, mentre lo faccio ho paura e rammarico poiché ero convinto la mia vita stesse davvero volgendo al termine. Una volta ‘morti’ ci siamo risvegliati, con cicatrici su tutto il collo, svegliatomi ero pieno di inquietudine. Grazie e buona giornata.
SAlve Cristiano, puoi dirmi qualcosa di più del tuo coinquilino ( di lavoro? di studi?)? che tipo è? che rapporto c’è fra di voi? che qualità e difetti ha? come ti sei sentito dopo che vi siete risvegliati con tutte quelle cicatrici sul collo? Le ferite ve le eravate inferte nel collo o in altre parti del corpo? A presto Marni
Ciao, mi sono espresso male, dopo essere morti ci siamo risvegliati ma sempre nel sogno, ed il mio collo aveva come segni di coltellate cicatrizzati. Il mio coinquilino frequenta la mia stessa facoltà ed è un mio amico, c’è un buon rapporto tra di noi, qualche screzio ma vivendo sempre insieme è inevitabile.
Buonasera Cristiano avevo capito che il risveglio era stato nel sogno. Grazie per la risposta, anche se avrei avuto bisogno che mi dicessi che qualità e difetti attribuisci a questo tuo coinquilino, perchè mi avrebbero aiutato a valutare meglio ciò che lui rappresenta nel sogno. Ti dico quello che posso compatibilmente con queste poche informazioni. Io penso che la volontà più grande che vi spinge a compiere il suicidio nel sogno, sia la conseguenza di quello che ci si aspetta da voi a livello sociale e familiare. E questo sembra mettere in moto l’azione suicidaria il cui intento sembra quello di interrompere qualcosa, un percorso, un processo avviato. Il fatto che il tuo coinquilino e l’altra persona siano primi ad uccidersi e che tu li segua a malincuore, fa pensare che alcune qualità di questo amico siano legate a maggior coraggio e determinazione o forse impulsività rispetto alle tue. Ti spiego meglio: questo amico e anche l’altra persona del sogno probabilmente rappresentano parti di te che tu non riconosci, parti che hanno bisogni diversi che tu non avverti a livello di coscienza o che reprimi. Se hai letto l’articolo avrai capito che il suicidio corrisponde alla necessità di interrompere qualcosa che ci è penoso, che avvertiamo come pesante e difficile e alla difficoltà nel trovare delle alternative. E queste immagini fanno pensare quindi che dentro di te ci sia questo bisogno ( più o meno conscio) di cambiare drasticamente qualcosa pur con la consapevolezza delle conseguenze che questa decisione comporterebbe: un cambiamento di stato ( tornate a vivere) ed effetti sgradevoli a lungo termine ( le cicatrici). Il fatto che le cicatrici siano nel collo è interessante, può indicare l’incapacità/impossibilità di spiegare la ragione per la quale si è presa una decisione, non riuscire a verbalizzare con chiarezza quanto si è provato e si è deciso. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè il sogno è difficile e senza sapere cosa stai vivendo posso dirti solo quello che mi ispirano i simboli. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marny, anche stavolta la sua sensibilità e il suo acume hanno centrato in pieno.
Grazie sempre. Cercherò di meditare su quanto mi ha detto.
Ciao Marni!
Ti racconto un sogno tra i tanti che ho fatto stanotte, che mi ha turbato una volta sveglia: praticamente ho sognato che ero sola, avevo una casa molto buia di 2 piani e al piano terra c’era una stufa. Io sapevo che se avessi acceso la stufa questa avrebbe preso fuoco, lo volevo fare di proposito per suicidarmi, e così l’ho accesa e sono salita al piano di sopra (sempre buio) in cui c’era solo un letto matrimoniale, e ho chiuso la porta; mi sdraio sul letto e ben consapevole che respirando il fumo che stava entrando dalla porta chiusa sarei morta aspetto in pace.
Tutto il sogno è stato molto consapevole e calmo privo di ansia (di cui soffro molto di giorno). La mia vita al momento è abbastanza la solita routine; sono felicemente fidanzata, da un po’ non litighiamo più, frequento l’università che però non mi soddisfa molto in questo periodo, e in generale va tutto bene.
Ti ringrazio in anticipo se mi risponderai per aiutarmi a capire.
Buongiorno Veronica grazie per tutte le informazioni sulla tua vita dove in generale va tutto bene. Tuttavia un sogno di questo tipo mette sempre in evidenza un disagio in qualche ambito che, nella realtà non viene raccolto, o non viene avvertito o viene represso e sublimato. Già l’immagine iniziale del tuo sogno con la casa a due piani molto buia, fa pensare ad una struttura di personalità che, in questo momento, non ha nulla di chiaro o forse vive un turbamento che non le consente di godere al pieno delle proprie qualità o di quello che ha intorno. La stufa spenta al pian terreno è l’espressione di una passionalità che non è soddisfatta ( può essere in ambito sentimentale, può essere in altri ambiti) ma che, una volta accesa ( cioè una volta che si dia spazio a questa passionalità), è in grado di portare ad un cambiamento radicale della tua vita. Ed il fatto che nel sogno tu compia questo gesto e ti appresti poi a salire di sopra e a metterti sul letto matrimoniale per suicidarti respirando il fumo, appare come una indicazione o una possibilità che ti viene mostrata dal tuo inconscio. Questo significa che se tu obbedisci a questa “passione” ( qualcosa che sa riscaldarti l’animo) questo ti cambierà profondamente e consapevolmente e tutto quello che accadrà sarà da attribuire solo alla tua decisione di interrompere decisamente “questo periodo in cui “in generale va tutto bene.” Anche il letto matrimoniale in cui ti stendi può avere un significato perchè allude ad una vita di coppia. forse per il sogno il cambiamento può cominciare da questo ( non posso dirti in che modo, ma forse devi riflettere anche su questo).
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
grazie mille, che velocità !
Ha molto più senso ora, ho sicuramente qualcosa sui cui riflettere❤️
premetto che il sogno non mi ha turbato quasi minimamente.
ho 18 anni
Era sera e mi trovavo in compagnia di 2 amiche, ad un certo punto un gruppo di ragazzi ci invita a giocare con loro in questa specie di casetta. Le mie amiche sono invitate subito come cavie per questo gioco in cui si doveva solamente contemplarle per la loro bellezza… quando poi arriva il mio turno un ragazzo fa cenno a un altro di lasciarmi che non aveva senso farmi giocare dal momento che “avrei fatto scappare tutti” (sue parole). Ci rimango male ma continuo per i fatti miei fino a quando non decido di parlare con questo ragazzo ripetendogli che nonostante io non me la prenda mai questa volta era stata veramente ferita. (tutta la nostra conversazione si svolge girando in tondo ad un tavolo rettangolare). Ad una certa mi stacco dal tavolo e mi dirigo alla finestra, sulla soglia. Salgo e inizio a confessare che la mia vita è priva di avvenimenti degni di nota e che se non ci fossi più a nessuno cambierebbe niente.
All’improvviso mi butto ma a metà volo vengo afferrata da mia madre e dalle mie due amiche che mi riportano indietro.
Vengo ricoverata e lucidamente e consapevolmente senza rammarico o altro inizio a raccontare ciò che era successo e le esatte motivazioni che mi avevano portato a farlo.
Poi mi sono svegliata
Buongiorno Lavinia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, mi trovo qui a raccontarti il mio sogno perché sono ancora spaesata. Ho sognato di commettere un omicidio con un amico (La cosa non mi aveva scosso per niente, anzi mi sentivo bene, piena di adrenalina). Questo omicidio è successo in un negozio di scarpe e mentre io rimuovevo le tracce, lui ad un certo punto mi chiama e scappiamo, dopo poco ci siamo ritrovati a partecipare ad una sorta di gara esclusiva per persone ricche. Noi non eravamo ricchi, ma per noi era l’unico modo per non farci arrestare (cioè il confonderci con queste persone). Questa gara, che si svolgeva a coppie, è stata la cosa più strana del sogno. Per qualche motivo, a volte dovevamo cambiare compagno, infatti mentre eravamo in gara ad una certa incontriamo un’altra coppia e ci scambiamo, io abbandono il mio complice (che non rivedrò più) con l’altra ragazza e io vado con l’altro ragazzo con una moto. Con questa moto ci dirigiamo in questo strano posto dove c’era una stanza intera che era una piscina con delle passerelle. Noi arriviamo direttamente in moto e saltiamo nell’acqua, dove dentro c’erano anche altri concorrenti (eravamo tutti giovani). Mentre eravamo lì, il mio nuovo compagno sparisce anche lui, e nel riformare le coppie, capito con questa strana ragazza. La notte ci addormentiamo li su quella passerella, e lei a un certo punto si scopre la pancia e inizia a tagliarsi con una mannaia. Io le dico che non c’è nessun problema se lo fa, ma ad un tratto non riesco più a sopportarlo così l’abbraccio e gli tolgo il coltello dalle mani. Rimaniamo lì, su quella passerella lei sdraiata che per qualche motivo aveva apprezzato il mio gesto e io sdraiata di fianco a lei che l’abbraccio tutta sporca del suo sangue. Mentre sono li, sento come se tra di noi si fosse creato un legame. Lei credo che avesse capito che io non ero ricca, ma aveva comunque deciso di non dire niente per permettermi di stare lì. Stiamo benissimo insieme (qualcosa di simile all’essersi innamorate). Il giorno dopo rischiano di sgamare l’omicidio che avevo commesso perché sono rimasta lì a dormire. Quindi prendiamo dei viveri e ce ne andiamo via, peró prima di uscire volevamo passare in bagno, io entro in una porta e la ragazza in un’altra. Mentre sto facendo pipì la sento urlare spaventata perché era rimasta chiusa dentro. Una situazione che nella normalità non mi farebbe venire nessun panico, li l’avevo presa a cuore, mi faceva star male il fatto che lei fosse spaventata dentro un bagno e quindi sono intervenuta subito liberandola, volevo solo abbracciarla e assicurarmi che stesse bene. Poi mi sono svegliata… ora ho come la sensazione di aver perso qualcosa, mi manca quella persona.
Scusami lo sproloquio, volevo essere più precisa possibile. Spero che tu possa aiutarmi a comprenderlo. Ti mando un saluto
Buongiorno Jessica questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano brevi o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse ( come in questo) chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. La parte interessante di questo sogno a me sembra la parte finale con la ragazza quindi sintetizza bene questa e cerca di farmi capire le sensazioni provate o anche di darmi info su di te ( es. quanti anni hai). A presto Marni
Ciao Marni, scusami, sono nuova e mi son lasciata trasportare. Allora ti descrivo la parte che mi ha causato più sensazioni.
Ero in una struttura interna, una stanza che era una piscina gigante, non c’era il pavimento ma c’erano delle passerelle. Ero con questa ragazza, non sapevo chi fosse, eravamo sdraiate per dormire su una di queste passerelle, ad un tratto lei si alza la maglietta e inizia a tagliarsi con una mannaia. Io li per li, la guardò e gli dico che per me andava bene se lo faceva (nel dirglielo ho provato una sorta di connessione), tanto è vero che alla fine ho sentito il bisogno di farla smettere. L’ho abbracciata e mi sono ritrovata sporca di sangue. In tutto ciò, non abbiamo mai parlato. Il giorno dopo ci alziamo per andare in bagno e lei rimane bloccata dentro, ho come sentito un istinto di pericolo e sono andata subito a liberarla. Il bagno era simile a quelli degli autogril. Poi mi sono svegliata e ho percepito una sensazione di perdita, come se quella persona mi mancasse tantissimo.
Ti dico, sono una ragazza tranquilla, esco con gli amici, faccio cose e ho ripreso anche a viaggiare un sacco. Tra l’altro in questo periodo il mio lavoro sta andando bene e non è fonte di stress come in passato.
Buongiorno Jessica, grazie per aver sintetizzato e per le informazioni. Trovo molto importante questa parte del tuo sogno, al di là di tutti i particolari, perchè questa ragazza con cui hai sentito questa grande connessione e che al risveglio ti mancava moltissimo è di sicuro una parte di te, una parte del tuo “femminile” che è sepolto dentro di te e si manifesta solo in sogno. Dici che hai una vita tranquilla e in questo momento nemmeno stressante, per cui io penso che questa ragazza sia simbolo di qualcosa che appartiene al tuo passato e cui forse ti sei affrancata, ma è una parte che di tranquillo non ha nulla, una parte tormentata, ferita e capace di farsi del male del sola. Tagliarsi con la mannaia è un gesto cruento che a livello simbolico indica un “farsi a pezzi” (a livello metaforico) un giudicarsi in modo impietoso, un assumersi colpe. Ed il fatto che la mannaia colpisca sotto la maglietta, quindi nella zona torace pancia, indica una vulnerabilità che viene ferita. Aspetti della tua fragilità e sensibilità femminile (i più intimi) che sono stati messi in discussione. Anche rimanere bloccata dentro al bagno mentre tu decidi di liberarla, fa pensare che ci sia stato bisogno di “uscire” da una situazione più difficile e di “chiusura in te stessa”. Il fatto che ti manchi quella persona (mentre a livello diurno tu vivi una vita soddisfacente) è interessante. Probabilmente oltre agli aspetti masochisti e autopunitivi, lei esprime anche grande sensibilità, empatia e tanto altro di positivo di cui potresti aver bisogno in questo momento. Naturalmente un sogno come questo potrebbe indicare una persona vicina che tu vedi così sofferente e che vuoi aiutare, anche se io credo più nella prima ipotesi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, sei stata gentilissima. Rifletterò su quello che hai scritto. L’interpretazione sembra interessante
Buongiorno Marni, mi chiamo Rosaria e ho di nuovo sognato di suicidarmi a distanza di 8 mesi. Già ti avevo raccontato lo scorso sogno, in cui mi sono buttata giù dalla finestra per poi risvegliarmi con il ragazzo che mi sorrideva. Questo sogno invece è ben diverso. Stavo discutendo con mia madre e mia sorella sul fatto che io ero depressa per colpa loro e che mi volevo uccidere. Solo che mia madre non mi credeva, quindi andai al balcone, mi arrampicai e la chiamai per farle vedere che non stavo scherzando, poi le sorrisi e mi buttai. Quando mi buttai ho visto tutto quanto nero, poi mi ritrovai nella vita di un altro, come se fossi reincarnata. Era un bambino piccolo, avevo dei genitori sempre sorridenti, e mi piaceva questo è tutto ciò che ricordo. Poi il bambino non so per cosa, ma morì e mi ritrovai in un’altra vita. Sempre come se mi fossi reincarnata. Era una ragazza un po’ più grande di me, però mi ricordava così tanto me. Era “”ribelle”” per così dire. Anche se non c’erano specchi o altro sapevo che aveva i capelli rossi e che entrambi i suoi genitori invece li avevano neri. Anche se ero nelle vite di questi due, io sapevo che in realtà ero come “”in visita””. Poi la ragazza morì perché l’avevano investita e poi mi ritrovai di nuovo nella mia vecchia vita. Quella normale con mia madre e mia sorella. Mi risvegliai in ospedale e mia sorella urlava “è viva” poi ritornai a casa e vidi tutto ciò che era successo quando io ero morta. Mia sorella si era tagliata quando ha scoperto che ero morta, anche se dovevo essere triste, a me faceva piacere che aveva sofferto per la mia morte. Poi finì il sogno.
Buongiorno Rosaria, ricordo bene l’altro tuo sogno e anche il mio consiglio di trovare un sostegno. Ti trovi in un’età difficile e questi sogni mostrano un ambiente in cui tu hai la sensazione di non essere presa sul serio. A volte può essere molto difficile mostrare ciò che si sente realmente alle persone più vicine, mentre lo si riesce a fare più facilmente con qualcun altro (possibilmente un professionista). Non analizzo questo sogno troppo lungo per questo spazio, ma il tuo suicidio per “ripicca” verso tua madre che non ti crede e che reputi la causa della tua depressione, è piuttosto eloquente sui tuoi reali sentimenti di solitudine e di senso di abbandono. Sono invece interessanti i risvegli consecutivi in vite altrui.E’ come se il tuo inconscio ti abbia fatto sperimentare altri aspetti di te prima di riportarti a “casa”. E vedere la tristezza altrui per la tua morte ha lo scopo di farti sentire considerata ed amata (cosa di cui sembri dubitare). Ma tua sorella si taglia veramente? Se sì credo che anche lei abbia un un problema.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta.
No, mia sorella non si taglia veramente, tranquilla
Cara signora Marni, ieri notte ho sognato di essere in ufficio a chiacchierare con la persona con cui ho un rapporto particolare (lui aveva lasciato la moglie per me che non volevo storie con uomini sposati e dopo averlo fatto, costretto da ricatti emotivi è tornato in famiglia, dice ancora adesso di amarmi e io faccio fatica a staccarmi da lui), ad un certo punto sogno di sentire l’irrefrenabile desiderio di trovare un angolo tranquillo per potere leggere un libro ….
La ringrazio anticipatamente e in attesa di un riscontro Le porgo cordiali saluti.
Angela
SAlve Angela, grazie per tutte le informazioni che mi hai dato che mi permettono di contestualizzare il sogno. Sognare l’irrefrenabile desiderio di trovare un angolo tranquillo in cui poter leggere un libro mentre sei con questa persona da cui fatichi a staccarti, è un’immagine importante e significativa legata ai bisogni ( più o meno riconosciuti)di una parte di te. Una parte che forse ha necessità di ritagliarsi uno spazio per riflettere da sola, senza la sua vicinanza e la sua influenza fisica che hanno il potere di condizionarti. Leggere un libro equivale a riflettere ed elaborare tutto quello che è accaduto, ma anche immaginare una realtà diversa, un’alternativa a quello che stai vivendo. Equivale anche al tuo bisogno di pace. Un caro saluto marni
Salve! Io ho sognato di suicidarmi facendomi togliere il cuore, ovviamente nella realtà si morirebbe subito ma nel sogno avevo la certezza che sarei sopravvissuto per un altro giorno, abbastanza per organizzare il mio funerale. Così mi sono costruito la mia stessa bara, ho organizzato la cerimonia ed infine ho riempito la bara di calce viva (non so bene il motivo ahah) per posizionarmici dentro. Non appena la calce ha iniziato a corrodermi la pelle ho avuto un ripensamento per cui sarei voluto vivere ancora, solo che nel sogno non avevo più il cuore e sarei morto a momenti ma poco prima di disperarmi mi sono svegliato. Cosa può voler dire ?
Buongiorno Alessandro, il tuo drammatico sogno in cui decidi di farti “togliere il cuore” fa pensare che il tema sia veramente un “affare di cuore” che sfugge al tuo controllo o che ti fa soffrire. Togliere il cuore equivale a non provare sentimenti, mentre decidere di suicidarsi equivale a voler cambiare immediatamente e drasticamente la situazione che ti è sgradita riprendendone il controllo. Organizzare il tuo funerale compiendo tutti i gesti necessari, sia per il rituale che per la distruzione del corpo, conferma la tua tendenza a controllare le cose facendo in modo che vadano come vuoi tu. Trovo molto importante l’ultima scena in cui hai un ripensamento e vorresti vivere ancora, ma sei consapevole che non si può vivere senza cuore. La si può considerare una indicazione del tuo inconscio che ti porta a riflettere su questa simbolica morte così come l’hai organizzata e sulle sue conseguenze. Io credo che chi vuole vivere ( nel sogno) sia una parte di te diversa da quella che agisce a livello di coscienza, una parte che ha più a cuore sentimenti ed emozioni ( positive e negative) piuttosto che controllo e razionalità e che, con questo suicidio onirico, hai tentato di ricacciare nel profondo dell’inconscio. Penso che il sogno abbia lo scopo di farti riflettere sul conflitto fra sentimento (gioia e dolore) e razionalità ( controllo). Un caro saluto Marni
Ciao, sono Rosaria e oggi ho sognato di suicidiarmi. Non ricordo cosa, ma è successa una cosa che mi ha fatto sentitir male. Ho diversi pensieri suicidi da un po’ purtroppo e in quel sogno mi sono detta “perché no?” Ho aperto la finestra e mi sono buttata, il problema è che appena sentì il freddo nel petto, capì che fosse un sogno. Io ero arrabbiata e mi ripetevo “nemmeno in un sogno riesco a farla finita” e non mi sono nemmeno svegliata. Mi sono ritrovata in un letto, con in mano quello che credo fosse un disco, e vidi un ragazzo che non conosco che mi guardava e sorrideva. Ma non normalmente, un sorriso che mi portava calma, era un sorriso tenero e poi mi svegliai
SAlve Rosaria, è evidente che il sogno è arrivato come conseguenza dei tuoi pensieri e come una sorta di “desiderio realizzato” o meglio, come qualcosa che ti mostra che “si può fare” ma che forse non è il caso di fare perchè i risultati non sono quelli voluti. L’immagine finale sembra indicare che esiste in te la possibilità di recuperare calma e questa serenità perchè il ragazzo sorridente è una parte di te che forse non conosci e che ti viene mostrata nel sogno, una parte capace di infondere la tenerezza (verso te stessa) e la calma di cui hai bisogno. Io ti consiglio, tuttavia di trovare un sostegno per farti aiutare e superare questo momento difficile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Salve mi chiamo Andrea e ho 43 anni.
La scorsa notte ho sognato di vedere in terza persona me, che mi ribellavo ai sopprusi di un ragazzino, battendolo a braccio di ferro, e poi una volta datagli la lezione e aver compreso che avesse capito, vedendolo finalmente sereno e “redento” ho visto io me stesso suicidarsi, fracassandosi il cranio, ma sorridendo soddisfatto.
grazie mille e buona giornata
SAlve Andrea puoi spiegarmi meglio? nell’ultima parte del sogno hai visto te stesso suicidarsi? Cioè non eri identificato con quest’immagine, è così? E cos’hai provato ? A presto marni
Salve! Nel ringraziarla per la solerte risposta le do qualche dettaglio in più.
Il ragazzo che si è suicidato posso dire di indentificarlo con me ma in versione adolescente ma con delle rivalse già ottenute..perché quel ragazzo del sogno aveva dato una “lezione al bulletto” convertendolo per così dire… Quindi quando l ho visto morire ricordo di aver pianto molto, ma vedendolo felice ho pensato fosse morto ma facendo un bel gesto, anche perché è morto sorridendo soddisfatto.
Salve Andrea, il tuo sogno è molto interessante e penso che porti a galla due aspetti psichici che in questo momento non hanno più ragione di essere. Sia il bulletto che l’adolescente sono due aspetti della tua personalità che il tuo inconscio ti mostra come “superati”. In particolare l’adolescente che si suicida sembra indicare una reazione interna molto decisa e repentina su questo tipo di energia, quindi il bisogno che questa scompaia, ma anche la consapevolezza che non è più necessaria, che ha “fatto il suo tempo” mantenendo a bada il “bulletto” che c’era in te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, Angela. Mi chiamo Damiano e sono un ragazzo che ha da poco compiuto 18 anni, e questo periodo è stato molto particolare.
Dunque, nel mio sogno ero scatenato, non avevo regole e ogni cosa che trovavo, veniva distrutta.
Esempio: ero in questo parcheggio dove vidi tre (3) macchine e decisi di romperle con l’intento di andarmene, ma appena l’allarme antifurto scattò io me ne andai. Mi ritrovai in questa prateria enorme, dove da lontano intravidi un burrone con un paesaggio bellissimo dal quale potermi poi gettare. Così iniziai a correre, fino ad arrivare in questo punto dove mi sedei, per riposare. Pensavo di essere rimasto da solo, con la polizia che mi stava cercando. Di fianco a me si sedé una signora (mia madre) che mi diede quindici euro (10, 5) ironizzando su quello che avevo fatto. Come una sorta di paghetta settimanale data con arroganza. (Spero di essermi spiegato bene) e cercò in maniera calma di dissuadermi dall’idea di farla finita. Così mi affacciai davanti al burrone ma poco prima di buttarmi, mi son svegliato. Spero tu possa aiutarmi, grazie mille in anticipo.
Buongiorno Damiano, mi dispiace risponderti solo ora, ma purtroppo il numero dei sogni aumenta sempre ed io faccio quello che posso. Mi ha molto colpito il tuo sogno perchè, al di là del gesto finale, è percorso da un grande malessere. Il fatto che nel sogno tu fossi così scatenato e non avessi regole al punto da distruggere tre auto e darti alla fuga, fa pensare che nella vita reale ci siano diverse cose che sei costretto ad accettare e a reprimere. Violare le regole in sogno può essere liberatorio e può quindi avere una funziona catartica che agisce sulla tensione realmente accumulata durante il giorno. Ma il fatto che alla fine del sogno tu decida di buttarti dal burrone fa pensare che ci siano parti di te molto severe ( più o meno consce) che non accettano né le regole nè la loro trasgressione. Quanto alla presenza di tua madre che ti dà questa sorta di paghetta ironizzando sul tuo operato, porta a galla un punto dolente in una reale relazione, forse non sentirsi pienamente compreso, aiutato, protetto, ma non compreso. Ma il numero 15 ha una simbologia molto interessante che ti invito a leggere QUI, anche per trovare da solo il collegamento con quello che ti viene offerto nel sogno e che forse potrebbe esserti utile. E’ comunque un sogno difficile e quindi ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza sapere cosa stai veramente vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille della risposta
ho sognato che contattando telefonicamente l’uomo con cui avevo avuto una relazione fino a qualche settimana fa, (finita per incomprensioni da parte sua non condivise da me…) mi rispondeva al tel una donna di servizio la quale in lacrime mi comunicava che lui si era appena suicidato…
mi sono svegliata angosciata, spaventata finché non ho realizzato che si trattava di un sogno..
Salve Angela mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Sig.ra Marni mi scuso per per il modo in cui mi sono approcciata nella mail precedente, Le chiedo, se possibile un suo parere in merito al sogno che di seguito Le illustro:
…ho sognato che contattando telefonicamente l’uomo con cui avevo avuto una relazione fino a qualche settimana fa, (finita per incomprensioni da parte sua non condivise da me…) mi rispondeva al tel una donna di servizio la quale in lacrime mi comunicava che lui si era appena suicidato…
mi sono svegliata angosciata, spaventata finché non ho realizzato che si trattava di un sogno..
La ringrazio anticipatamente
Salve Angela scuse accettate. Questo è un luogo un luogo a cui tengo molto, in cui lavoro molto ed ed in cui desidero preservare civiltà e buoni rapporti proprio perchè frequentato da tantissime persone. Il tuo sogno è l’espressione metaforica di quello che è successo nella realtà. L’uomo che si è suicidato indica il brusco cambiamento e l “uscire di scena” (uscire dalla tua vita) del tuo ex partner. Mentre la donna di servizio in lacrime rappresenta la parte di te ancora molto coinvolta in questa relazione e che ci sta male. Scopo di questo sogno è forse quello di mostrarti che c’era ( nell’uomo) una “debolezza” o una incapacità di affrontare la realtà che stavate vivendo, e forse anche incapacità di “guardare avanti e di vedere un futuro insieme. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, Signora Marni!
questa notte ho fatto diversi sogni i quali finivano sempre con la morte di qualcuno o della sottoscritta.
Nei primi sognavo di diversi combattimenti, il primo in una grande casa, il secodno su una nave asiatica e in tutto questo io avrei dovuto prendere un certo ruolo, ma non ne avevo il coraggio o tutte le volte che ci provavo qualcosa me lo impediva.
CUT
Buongiorno Ananda, il tuo sogno è troppo lungo e sopratutto è formato da più sogni e la regola è NON più di un sogno al giorno e che sia possibilmente breve o ben sintetizzato. Questo è uno spazio gratuito e non posso prendere in esame troppi particolari ma posso dare solo un’indicazione di massima. Quindi ti chiedo di scegliere SOLO un sogno postandolo sotto al simbolo giusto e aggiungere le tue sensazioni. E quando compaiono persone reali dovrai dirmi qualcosa di loro e dei rapporti che hai con loro. A presto marni
Buongiorno, sono veramente dispiaciuta di non aver rispettato il suo lavoro e quello che fa per noi, inoltre per risponderle solo ora. Spero che accetterà le mie scuse e che mi possa ancora chiarire il mio sogno.
In breve ho sognato di trovarmi in un luogo apparentemente “normale”, ma che in fondo sapevo che fosse l’inferno. In questo la gente ha cominciato a suicidarsi e anch’io sentivo questo “bisogno”, poiché sapevo che avrei sofferto molto di più da viva. Ho provato diverse volte a suicidarmi, ma mai con “buon riuscita”, finché non ho ritrovato il mio ragazzo e poi mi sono trafitta un coltello nel cuore (svegliandomi con forti dolori al petto).
Buongiorno Ananda scuse accettate, ma spero che tu abbia capito che non puoi scrivere dei romanzi in questo spazio. Questo ultimo sogno però, se ho capito bene è lo stesso ( in forma sintetica) che mi hai già mandato e a cui ho già risposto. Non ho nulla di più da aggiungere e te lo riporto qui nuovamente: L’unica cosa che conta di questo sogno è la tua consapevolezza che stai “ascendendo” all’inferno, cioè sta mettendo tutta la tua energia per arrivare al “giorno del giudizio” cioè ad un traguardo difficile o alla fine di una fase di passaggio della tua vita che ti cambierà. i suicidi collettivi a cui ti unisci anche tu, sono un aspetto rituale simbolico con cui l’inconscio ti sta dicendo che è arrivato il momento di cambiare e tagliare i ponti con la tua vita precedente e che, come succede a te, succede a molti altri dei tuoi coetanei o delle persone intorno a te. E’ un sogno che può legarsi anche a quello che stiamo vivendo adesso con la pandemia e alla consapevolezza che nulla sarà come prima e che dobbiamo cambiare drasticamente e dolorosamente ciò che siamo, oppure che indica un tuo difficile percorso di crescita e di raggiungimento di un obiettivo che, per una parte di te, comporta sofferenza e distacco dal passato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, grazie mille e scusi ancora non ero riuscita a leggere la sua risposta precedente.
Probabilmente sarà così anche perché mi sono appena trasferita e ho cominciato a vivere una vita nuova.
Grazie per il suo tempo e la sua dedizione, è molto gentile, un grande abbraccio!
Ananda
Buonasera Marni, stanotte ho sognato una cosa davvero strana. Scoprivo che il mio ex ragazzo, che ho lasciato da una settimana, si vedeva già con delle ragazze. Allora stanca anche di altre cose che stavano succedendo, salgo sulla ringhiera del balcone e sto per buttarmi giù, ma vedo un uomo, anzi dava l’impressione di un ragazzino a causa dell’altezza, vestito di nero sul balcone di fronte che cammina, per poi fermarsi e iniziarmi a fissare. Inizialmente penso che sia mio cugino, ma poi vedo che il suo viso non c’è e si confonde col cappuccio della sua felpa nera e spaventata rientro in casa, rinunciando al suicidio … mi sono svegliata davvero molto turbata, anche perché ho sognato altre cose molto brutte. Cosa potrebbe significare? Mi ha turbato davvero molto. Grazie mille, per l’attenzione.
Buongiorno Tina, come puoi immaginare il sogno riflette la tua sofferenza per questa separazione così fresca. Ma il tuo volerti gettare dal balcone, oltre alla sofferenza indica il tuo bisogno che le cose cambino velocemente e radicalmente, che tu non senta più ciò che ti fa male e che in questo momento ti delude o ti fa sentire rabbia e gelosia. E penso che l’uomo che vedi nel balcone di fronte che cammina e poi si ferma, ma di cui non distingui i tratti del viso, sia una parte di te dall’energia maschile ( parte che porta forza e determinazione) che ti fissa perchè vuole entrare in contatto con te ed impedirti di farti sommergere dalle emozioni di questo momento. Vuole farsi conoscere da te. Il suo viso che si confonde con la felpa fa pensare infatti che sia un’energia psichica emersa da poco ( forse la stessa che ti ha portato a trovare la forza di lasciare il tuo ragazzo). Non devi considerare questa figura come qualcosa di nemico, in effetti in questo sogno ti ha impedito anche di buttarti, devi pensarla coem ad un aspetto di te che ti tiene d’occhio affinchè tu non “ti butti giù” ( in senso metaforico , cioè affinchè tu stia su di morale e non ti lasci andare). Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta
Buongiorno Marni spero che tu mi dica qualcosa riguardo questo sogno perché è da stamattina che non riesco a pensare ad altro
Avevo litigato con tutti, con tutta la mia famiglia perché avevo detto a loro che non provavo nulla per nessuno dei presenti e c’era anche la famiglia di quella che era una mia amica nel sogno.
Dopo avevamo litigato di brutto ma me ne partì con il mio ragazzo anche se tutti piangevano.
Durante la notte la mia amica mi chiamò e le parlai dicendole solo cose vere. Lei era sempre stata quella cosa che mi opprimeva nel creare nuovi rapporti. All’improvviso sentii strani rumori e boom capì che si era suicidata. Quindi chiamai il ragazzo con cui stavo e andammo nel nostro paese ma davanti casa sua c’erano vari poliziotti/carabinieri… Entrando in casa in direzione del bagno vidi una corda e le mattonelle tutte buttate giù e sul pavimento una grande macchia di sangue.
Salve Valentina dovresti dirmi qualcosa sul rapporto con questa tua amica. come mai dici che lei era sempre stata quella cosa che mi opprimeva nel creare nuovi rapporti. ? Puoi spiegarmi meglio? Poi..che sensazione hai provato quando hai scoperto che si era suicidata nel sogno? a presto marni
Buongiorno Marni! Stanotte ho fatto un sogno che mi sembra insensato…
Ero in moto e facevo sempre la stessa strada, sempre, e mi perdevo sempre nello stesso punto. Attivavo il navigatore e mi diceva sempre (letteralmente) “all’incrocio gira a destra, dopo tre punti gira di nuovo a destra”.
Un giorno ero a casa mia e c’erano mia madre, mia nonna, mio fratello e il mio fidanzato; gli ultimi due erano in macchina insieme a me in mezzo al campo che si trova sotto casa mia. Mi madre mi urla (stai attenta a lui, prima ha voluto spararmi ma gli sono rimasti due colpi”: quest’uomo era in macchina (lo conosco ma non mi sta così tanto simpatico) e gli dico “ma perché non te ne vai a fanc*** e ti spari te invece di sparare a noi?”… beh, il primo colpo (aveva un fucile) lo mancò, ma il secondo dritto in bocca. Chiesi a mia madre se aveva visto e lei confermò. A quel punto prendo la macchina e scendo la mia stradina, solo che cercando di frenare l’auto accelerava ancora di più e in curva quasi sbando. E rinizio a fare la stessa strada, con una piccola differenza però: quando arrivo al punto in cui mi perdo sono con mio fratello e il mio fidanzato in macchina, mentre quando arrivo all’incrocio successivo sono in motorino e mi incontro due volanti della polizia.
Grazie mille per tutto, il tuo blog è sempre favoloso e dico davvero, ormai mi sono letta tutti gli articoli!
Un bacio cara
Buongiorno Celeste ti ringrazio per la gentilezza e l’apprezzamento, sono felice se leggi gli articoli 😉 Devo però tirarti le orecchie per come scrivi i tuoi sogni … devi essere più chiara e ordinata. Faccio una gran fatica a capire, prima parli di perdere la strada, poi dici “un giorno ero a casa mia” ..insomma salti palo in frasca, aggiungi particolari inutili e ometti le info necessarie. Ad esempio, l’uomo che si è suicidato su tuo consiglio dici che non ti è simpatico..perchè? chi è? cosa pensi di lui? che rapporti hai con lui? Questo è il fulcro del sogno, il suicidio di questo uomo, ma se non o altro di lui faccio fatica a dirti qualcosa. A presto marni
Ciao Marni, scusa davvero ma sto male da una settimana e faccio fatica anche solo a stare al telefono ahah!
È un amico dei miei genitori, è un bravo “diffonditore” di notizie fake e di qualsiasi cosa fake, mi è sempre stato antipatico fin da quando, vedendo camera mia (e ancora non so il motivo per cui lui ci sia entrato!!!) mi disse “camera tua è peggio di Chernobyl, ci sono troppe radiazioni!” (C’era un computer e una tv… vabbè…)
Tornando al sogno da quando “mi sono persa” a “ero a casa” non mi ricordo bene come tornai a casa… so che usavo Google Maps (ma era moooolto diverso!) e la voce di Google Maps era abbastanza antipatica ahah… probabilmente mi ha guidato a casa lei, o ci sono tornata semplicemente “tornando indietro”, non te lo so dire purtroppo…
Ciao Celeste, mi dispiace che tu non stia bene, spero niente di grave, riprenditi presto 🙂 Il punto importante del sogno è questo fare sempre la stessa strada e “perdersi”sempre nello stesso punto. Questa immagine è una metafora di quello che fai e che non ti riesce e non porta i risultati che desideri. Cioè forse commetti sempre gli stessi errori,forse hai bisogno di dare una direzione diversa alle tue azioni e hai bisogno di rivolgerti al tuo navigatore interno ( la tua intuizione? la tua razionalità? possono essere cose completamente diverse a cui devi affidarti per poter tornare a casa, cioè per raggiungere i tuoi obiettivi e anche per capirti un po’ meglio). Quanto all’uomo pericoloso che minaccia i tuoi e a cui consigli di spararsi ( e che ti obbedisce) può indicare l’ aspetto di te più giudicante, più critico verso gli altri ( ma anche verso te stessa) che vorresti eliminare, che forse a volte riesci a zittire (e che forse avrebbe bisogno di trasformarsi in un’energia meno aggressiva), ma ti faccio notare che anche dopo questo suicidio tu “sbandi” con l’auto e fatichi a ritrovare la strada. E questo fa pensare che ci sia un certo disequilibrio dentro dite che tu non conosca e non accetti le parti di te ( ciò che senti e che forse spesso è in conflitto) e tu le subisca invece di riuscire a governarle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni! Vorrei che mi aiutarsi ad interpretare un sogno molto strano che ho fatto. Ho sognato di essere ad una festa ed insieme a un gruppo di persone che conosco(non sono amici stretti ma solo conoscenti) decidiamo volontariamente di suicidarci buttandoci giù da un balcone. Non muore nessuno di noi, e quando ci alziamo vediamo affianco s noi un gruppo di ragazzi asiatici che aveva fatto lo stesso ma senza morire. Il sogno continua e per tutta la durata del sogno io ho l’ansia del momento in cui morirò perché ho paura che si siano rotti degli organi o che stia avendo un’emorragia interna, mi pento di averlo fatto e immagino continuamente il sangue che mi esce da qualche parte del corpo e che mi faccia capire che sto morendo. Quando mi sono svegliata ho provato una sensazione di ansia e di angoscia ma allo stesso tempo ero sollevata perché era solo un sogno. A cosa potrebbe essere legato? Grazie in anticipo!
SAlve Silvia, il gruppo di persone di cui parli, i conoscenti che decidono di suicidarsi con te, appartengono ad un ambiente preciso? Scuola? lavoro? Mi dici qualcosa di più su quello che stai vivendo? a presto marni
Buona sera Marni.
un paio di notti fa ho fatto questo sogno. Sono con un uomo a casa sua e troviamo la sua inquilina impiccata in bagno. io non voglio vederla nonostante nessuno di noi due sia emotivamente turbato da questo ritrovamento e anzi ci ridiamo su per sdrammatizzare. Lui e una mia vecchia amica portano via il cadavere e io continuo a cercare di non guardarlo. Incontro un’altra mia vecchia amica le salgo sulla schiena a cavalluccio ma anche lei va via perché vuole vedere il cadavere. Siamo su un’isola e io scendo verso il porto, in mano ho un palloncino trasparente e luminoso e intorno a me altre persone hanno altri palloncini come il mio. Ne vedo uno volare via e lo prendo al volo. è di una bambina e glielo restituisco. Nel farlo mi volto e vedo che dietro di me c’è un mio caro amico, gli dico che ci saremmo visti piú tardi. Torno alla casa dove alloggio e rivedo l’uomo con cui ho trovato il cadavere. ci baciamo. Poi vedo mia sorella e le dico che ho incontrato il mio amico al porto e mentre lo dico lui appare alla porta di casa.
grazie per il tempo e il lavoro che dedichi ai nostri sogni, buona giornata
SAve Arianna quando il sogno si compone di scene diverse che si susseguono è meglio concentrarsi su una solamente e darmi tutte le informazioni utili sui personaggi che vi compaio e sulle sensazioni sentite. Ad esempio quest’uomo con cui trovi il cadavere della coinquilina esiste? se sì, dammi un po’ di informazioni su di lui, che rapporti avete, qualità e difetti ecc.. Se noneisiste dimmi quali caratteristiche aveva nel sogno. idem la vecchia amica..a presto marni
grazie marni. l‘uomo con cui trovo il cadavere é un giovane attore, autoironico ma depresso. la mia amica é una persona molto egocentrica e critica, spesso dalle critiche e giudizi pesanti e scoraggianti. direi che entrambi sono molto scoraggianti come figure.
Mi dici chi è l’attore? nome e cognome così mi faccio un’idea più precisa
l’attore é Luca Vecchi dei The Pills
Buongiorno Arianna, eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare e grazie per la risposta che mi ha aiutato a mettere a fuoco meglio il personaggio del sogno. Prendo in considerazione SOLO la prima immagine con il suicidio dell’inquilina dell’uomo (Luca De Vecchi).
Io penso che questa parte del sogno sia l’espressione di un cambiamento consapevole avvenuto dentro di te, qualcosa che è stato soppresso e forse schiacciato dall’energia dell’uomo e dell’amica. Lui sdrammatizza, nessuno è turbato emotivamente, nessuno vuole vedere cosa è successo, nessuno vuole vedere il cadavere. Vi limitate a portarlo via. E’ molto triste, ma anche molto chiaro: questo cadavere rappresenta una parte di te probabilmente molto più fragile e poco in linea con questo mondo auto ironico, nichilista, giudicante e pesante a cui forse anche tu ti sei accostata per difenderti o per conformarti. In effetti nella seconda parte del sogno il palloncino che hai in mano rappresenta le illusioni, le speranze, le dolcezze, i sogni che per un’altra parte di te sono ancora importanti.Il fatto di prenderne al volo uno da restituire alla bambina è molto importante, significa che restituisci alla parte di te bambina i suoi sogni, ma sarebbe importante che questa energia fresca e vitale trovasse un canale anche per emergere nella tua realtà per bilanciare quella dell’attore. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
grazie mille marni, buona giornata