Cosa significa sognare poliziotti e carabinieri, finanzieri, vigili ecc? Sono tutti simboli di uno STOP della coscienza di fronte a ciò che il sognatore sta facendo o la risposta di fronte ad un bisogno o una insicurezza. Sono immagini della coscienza e delle norme integrate, ma hanno anche una funzione protettiva. Nell’articolo viene esplorato il significato e le diverse possibilità con cui poliziotti e carabinieri appaiono nei sogni.
Sognare POLIZIOTTI e CARABINIERI o altri rappresentanti dell’ordine costituito, significa confrontarsi con gli aspetti di potere presenti dentro di sé. Sono parti della personalità legate alle regole, alla legalità, all’educazione e ai valori integrati nell’ambiente in cui si è cresciuti.
Nei sogni, assumono lo stesso ruolo severo, controllante, coercitivo dei loro omologhi reali, allo scopo di sorvegliare, vigilare, bloccare, reprimere le tendenze trasgressive, anarchiche e ribelli nel sognatore (e nelle persone vicine).
Sono una sorta di CENSURA interna che ha lo scopo di mantenere pensieri ed azioni all’interno di un sistema ordinato, accettato ed accettabile.
link sponsorizzati
A volte coincidono con il Super-Io freudiano e con il suo ruolo di osservazione, supervisione, critica.
Cosa significa Sognare poliziotti e carabinieri ?
POLIZIOTTI e CARABINIERI nei sogni portano a galla i principi che nella psiche individuale sono diventati LEGGE e che prescindono da ogni discussione, riflessione, mediazione, che agiscono in automatico ed in maniera stereotipata seguendo le convenzioni sociali e le regole morali che fanno parte della cultura e del tessuto sociale del sognatore.
Sono l’espressione di:
-
autorità
-
autoritarismo
-
potere
-
ordine
-
ragionevolezza
Compaiono in situazioni oniriche in cui il sognatore:
-
si sente in colpa
-
è in fallo e può essere punito
-
ha bisogno di essere guidato in un momento debolezza, di indecisione, di caos o di paura.
Sognare poliziotti e carabinieri La Dinamica dei Se’
link sponsorizzati
POLIZIOTTI e CARABINIERI, vigili, finanzieri e burocrati nel sistema teorico della Dinamica dei Sé sono l’espressione dei Se’ Primari portatori di regole e limiti, ma in alcune situazioni possono incarnare l’energia del Critico interiore con i suoi giudizi severi e l’abilità nel mettere in risalto la debolezza e l’ incapacità del sognatore.
Nei sogni possono riflettere un senso di colpa, un errore commesso o rappresentare l’intervento di delle parti più rigide e protettive nell’arginare una situazione avvertita come pericolosa o ingovernabile.
E’ anche possibile che questi personaggi onirici siano l’immagine di un padre severo e di una energia maschile conservatrice, rigorosa e conformista.
Sognare poliziotti vigili e carabinieri Un segnale positivo?
POLIZIOTTI e CARABINIERI nei sogni non sempre alludono a pesantezza e divieti, hanno la capacità di proteggere arrestando e mettendo in fuga i malfattori quindi concorrono a dare sollievo e senso di sicurezza.
Sono la più esplicita rappresentazione simbolica degli aspetti psichici più strutturati ed inflessibili, ma anche protettivi che hanno lo scopo di rendere il sognatore sicuro, di farlo sentire giusto, di soccorrerlo nelle situazioni di incertezza.
Sognare poliziotti e carabinieri Le differenze
Se è vero che POLIZIOTTI e CARABINIERI nei sogni sono l’espressione delle regole e delle censure interne del sognatore è altrettanto vero che le differenze reali fra la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri possono influenzare anche il sogno.
Tutto sta in quello che il sognatore pensa dell’uno e dell’altro. Ci sono persone che guardano con sospetto ai poliziotti (fascisti e reazionari) e invece amano il ruolo storico di sicurezza civile e militare dell’Arma e la sua presenza in ogni piccolo agglomerato urbano.
Al contrario ci sono persone che abbracciano lo stereotipo del carabiniere balordo e stupido (si pensi alle migliaia di barzellette al riguardo) e si sentono realmente difese e rappresentate solo dalle forze di Polizia.
Tutto questo influisce sul significato dei sogni in cui compaiono POLIZIOTTI e CARABINIERI, portando senso di protezione e sicurezza o sfiducia e bisogno di fuggire, così come influisce la conoscenza di qualcuno di questi rappresentanti dell’ordine (in questo caso la relazione diretta con la persona e la conoscenza delle sue qualità saranno dominanti nel significato del sogno).
Sognare poliziotti e carabinieri Significato
- autorità
- legge
- regole
- rigidità
- morale
- potere
- ordine
- ragione
- super-Io
- censura
- senso di colpa
- guida e protezione
- Sé Primari
Sognare poliziotti e carabinieri 17 Immagini oniriche
1. Sognare poliziotti e carabinieri in divisa
sono l’espressione più pura di autorità e divieti. Il sognatore dovrà chiedersi quale ambito della sua vita e quali azioni abbiano attivato questa energia.
2. Sognare poliziotti e carabinieri a cavallo
come sopra, ma con una maggiore enfasi sul ruolo di queste forze dell’ordine. Trovarsi in “alto” a cavalcare il cavallo conferisce a poliziotti e carabinieri un’aura di maggiore forza e rispettabilità. E’ come se l’inconscio pretendesse dal sognatore il rispetto e l’accettazione di questa posizione di potere.
3. Sognare poliziotti e carabinieri in un posto di blocco
è un segnale di STOP. Il sognatore sta facendo qualcosa che la coscienza vuole “bloccare”. Il sogno mostra in azione le forze più conservatrici e spaventate da qualche cambiamento in atto.
4. Sognare macchina della polizia o dei carabinieri
allude al ruolo vigile e regolatore presente dentro di sé in ogni momento, sopratutto nella vita sociale. Il sognatore non deve sgarrare e se lo ha già fatto l’auto della polizia nei sogni gli ricorda che le sue azioni sono oggetto di giudizio e che saranno perseguite.
5. Sognare un poliziotto donna Sognare donna carabiniere
spesso allude ad una donna vicina al sognatore che che ha attitudini da poliziotto (sospettosa e indagatrice) o da carabiniere (autoritaria, ferma, decisa e un po’ rompiscatole. Si pensi all’espressione “E’ un vero carabiniere“). Ma può indicare anche gli aspetti della sognatrice altrettanto ligi alle regole e che si mostrano apertamente nel sogno.
6. Sognare poliziotti o carabinieri in borghese Sognare poliziotti o carabinieri senza divisa
rivela la rete di sostegno, ma anche di regole che è sempre presente nella vita del sognatore e che lo condiziona.
La mancanza della divisa nei carabinieri o nei poliziotti può indicare il bisogno di cogliere la vicinanza emotiva e l’umanità che si cela dietro a questi personaggi onirici, ciò che c’è dietro l’apparenza oppure la loro presenza capillare, l’impossibilità di liberarsene.
Saranno le emozioni sentite nel sogno ad indirizzare l’analisi verso il senso di protezione o di fastidio.
7. Sognare un amico poliziotto Sognare un amico carabiniere
così come sognare un amico vestito da carabiniere può mostrare l’attitudine indagatrice, giudicante o protettiva nell’amico in questione, oppure rivelare il bisogno di far amicizia con questi aspetti di sé (conoscerli e accettarli).
8. Sognare cane poliziotto
rappresenta il “fiuto” la capacità di seguire una pista facendosi guidare dall’istinto allo scopo di catturare (limitare) gli impulsi anarchici e fuorilegge. Indica un conflitto fra gli aspetti istintivi accettati e accettabili (ben addestrati) e quelli che invece fuggono il controllo.
9. Sognare poliziotto o carabiniere morto
riflette l’esaurirsi dell’energia del giudizio, della censura, della condanna, può riferirsi anche al timore di non essere più protetti, di essere preda del caos, della paura e dell’insicurezza.
10. Sognare poliziotti o carabinieri in casa Sognare poliziotti e carabinieri che perquisiscono casa
è il simbolo più chiaro della presenza di aspetti rigidi, giudicanti e dominanti nella struttura della propria personalità. Sogni di questo tipo possono rivelare azioni compiute dal sognatore che vanno contro i valori che ha integrato durante la sua crescita e che vengono messe in evidenza con immagini di invasione e perquisizione del proprio spazio privato da parte delle forze dell’ordine.
11. Sognare poliziotti e carabinieri che mi inseguono Sognare di essere inseguiti dalla polizia
equivale a essere inseguiti dai propri principi morali, dalla propria coscienza che forse non è stata ascoltata a sufficienza o che, al contrario, ha uno spazio dominante nella struttura psichica ed una inflessibilità a cui non ci si può sottrarre.
12. Sognare di essere arrestati da poliziotti o carabinieri Sognare di essere perquisiti dalla polizia
può indicare sensi di colpa latenti o la necessità di riflettere con attenzione sulle proprie azioni o, ancora, mettere in luce un conflitto fra parti di sé conservatrici e parti anarchiche e ribelli.
13. Sognare poliziotti che sparano Sognare un poliziotto che spara
rappresenta un conflitto attivo fra parti di sé ribelli e parti normative, ma può riferirsi anche ad una persona vicina autoritaria e giudicante.
14. Sognare di essere un poliziotto Sognare di essere un carabiniere
se non ci sono reali desideri di abbracciare la divisa da poliziotto o da carabiniere questo sogno porta a galla l’energia delle regole e dei divieti che il sognatore ha integrato, e che deve riconoscere.
15. Sognare di uccidere un poliziotto o un carabiniere
così come sognare di picchiare poliziotti o carabinieri o sognare di litigare con loro equivale a reprimere questa energia, rifiutare il proprio Sé poliziotto o carabiniere o voler sfuggire all’influenza di una persona vicina che ha queste caratteristiche e da cui ci si sente aggrediti.
16. Sognare di baciare un poliziotto o un carabiniere Sognare poliziotto che ti bacia
il bacio è sempre un simbolo di accettazione e integrazione e in questo sogno indica il bisogno di seguire le regole, di accettare che ci siano dei limiti che non si possono superare.
17. Sognare poliziotti e carabinieri che fanno la multa
indica la punizione ed il pegno da pagare per una infrazione al proprio sistema di regole e di valori.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato CARABINIERI e POLIZIOTTI o altri rappresentanti della LEGGE spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui compaiono questi personaggi ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, stamattina ho fatto un sogno curioso. Stavo guidando l’autobus ed ero in un parcheggio, e a un certo punto mi incastravo in un modo che mi costringeva a fare un po’ di retromarcia. Subito dopo, mi rendevo conto che della presenza di alcuni poliziotti su un lato del parcheggio, che mi avevano scattato delle foto. Mi avvicinavo per chiedere loro il motivo e capivo che mi avevano fatto una multa, ma non riuscivo a capire cosa avessi fatto di male, ed ero anche piuttosto contrariata perché le multe prese con l’autobus costano il doppio. Lì accanto c’era anche un altro autista, che mi rivolgeva la parola gentilmente, anche con l’intento di tirarmi un po’ su il morale penso, ma non ricordo cosa mi diceva. Poi mi sono svegliata, rendendomi conto con sollievo che si era trattato di un sogno.Ah, scusa Marni, ho dimenticato di dirti che quelli del mio sogno erano vigili urbani, e io non ne ho una stima proprio eccessiva, penso che spesso e volentieri sanzionino ingiustamente. A presto!
Buongiorno Federica, penso che questo sogno non faccia altro che riprodurre in forma simbolica ciò che è accaduto ultimamente con G. e L. Guidare l’autobus per te è indice di sicurezza, qualcosa che fai facilmente e piacevolmente, ma qui nel sogno ti “incastri”, così come nella realtà ti sei trovata “incastrata” in qualcosa che non ti aspettavi e che ti ha costretto a fare retromarcia ( una manovra difensiva nella ricerca di una soluzione). I vigili urbani che però ti scattano delle foto e ti fanno la multa rappresentano sia il giudizio critico esterno che hai avvertito in queste persone e il come te l’hanno fatta pagare, che il TUO giudizio interno. Perchè sicuramente ci sono anche parti di te, di cui sei più o meno consapevole, che ti giudicano. Così come l’autista che ti si rivolge gentilmente per tirarti su il morale rappresenta la parte di te protettiva che forse ti giustifica.Il fatto che tu non nutra stima verso i vigili urbani è significativo, è un po’ come se il sogno volesse mostrarti che forse anche le persone che sono implicate in questa faccenda non sono poi così stimabili. Questo trovo sia un aspetto più compensativo che ha lo scopo di tranquillizzarti e farti sentire sicura e giustificata. un caro saluto e buona domenica Marni
In effetti, col senno di poi, penso che non si siano comportati così bene. In fondo cosa ho fatto di così grave? Ho solo chiesto a L. qualche spiegazione, perché non molto tempo prima mi ero confidata con lei riguardo ai miei sentimenti per G., e proprio lei mi aveva consigliato di dichiararmi con lui. E non sembrava interessata a lui in senso romantico. E G. sapeva benissimo che mi ero confidata con lei e ciò che ci eravamo dette, perché lo avevo detto anche a lui. Quindi non posso credere che non si aspettasse che, se mi avesse detto che uscivano insieme, le avrei chiesto chiarimenti. Tra l’altro, non mi pare proprio un bel gesto, da parte di G., accettare il mio invito a cena per dirmi che aveva iniziato ad uscire con un’altra. Che vadano a quel paese, tutti e due. Vorrei solo smettere di dare il mio cuore a persone che lo gettano a terra e lo pestano.
Invece di pensare a loro e ai loro errori dovresti pensare a te e ai TUOI, per far sì che questa esperienza ti serva. Tu hai dato il tuo cuore ad una persona che ti ha detto chiaramente che NON era interessato. Sei TU che non ti sei occupata del tuo cuore. Hai continuato a proporlo a qualcuno che è sempre stato onesto con te e lo hai inseguito perchè avevi un tuo progetto che non era il suo. Scusa se sono così diretta, ma credo ci voglia qualcuno che ti dica le cose come stanno. Sentirti vittima adesso non ti serve e non ti fa crescere. Ciao Marni
Certo, io ho fatto i miei errori, ma non pensavo di fare una cosa così terribile! Io volevo solo conoscerlo e suscitare il suo interesse. L’ho fatto in modo sbagliato, certo. Se vedo che una persona non prova interesse per me, è inutile cercare di suscitarlo. Devo solo cambiare strada. Ma non l’ho fatto in malafede, o perché volevo rendergli la vita più difficile. Non mi sembra giusto colpevolizzare sempre e solo me stessa.
Buongiorno Marni, qualche GG fa ho sognato di passeggiare con un amico nella strada principale del paese, era notte ma illuminata dai lampioni.
Ad un certo punto sentiamo gente che litigava, ci siamo girati ed abbiamo Visto che a una decina di metri da dove eravamo noi vi erano delle pattuglie di carabinieri, che cercavano di bloccare e calmare una lite, come ci si rimette in marcia vediamo altre pattuglie sempre in blocco davanti a noi, e si muovevano come per ripararsi, come se ci fosse una sparatoria in corso! Il mio Amico che anche lui nella vita reale fa il carabiniere, cammina un passo avanti a me facendomi da scudo, tenendomi vicinissimo al muro, aumentiamo il passo e svoltiamo in un via secondaria, li vedo un ragazzino a me sconosciuto con una pistola in mano puntata verso i carabinieri, io avevo paura, ci allontaniamo da lui ma nel girarmi vedo che ha l’arma puntata verso il mio amico, quindi aumentiamo il passo e gli propongo di andare dai miei genitori che abitano, nn lontano da lì e percorriamo una terza via, illuminata.. vi è la 2 dell’arrivo a casa dei miei genitori lo cerco sotto casa famigliare? Grazie mille. In attesa di una sua risposta, le mando un Augurio per un anno sereno
Buonasera Daniela, anche se avrei avuto bisogno di sapere altre qualità o difetti reali dell’amico del sogno, mi pare di capire che sia una sorta di “protettore” dato che cammina davanti a te facendoti scudo, inoltre è un carabiniere quindi questo mi porta a pensare che rappresenti le regole e i valori che ti sostengono nella tua vita e che ti permettono di confrontarti con tutte le situazioni difficili o conflittuali (la gente che litiga, le sparatorie in corso). Mentre il ragazzino che punta l’arma verso le pattuglie di carabinieri e poi verso il tuo amico, rappresenta i probabilmente la parte di te più ribelle che si oppone alle regole acquisite e a modi di essere più educati e civili. quindi questa parte di sogno mostra un conflitto fra due energie presenti nella tua vita in questo momento. Andare a casa dei genitori significa tornare in un luogo legato alla sicurezza e all’accettazione di valori che ti hanno trasmesso, quindi cercare di mantenere la stabilità del tuo sistema psichico, evitando atti o pensieri fuori controllo. la seconda parte puoi postarla sotto famiglia o casa a tua scelta. Un caro saluto Marni
Buongiorno marni come stai tutto bene? Volevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte.
Praticamente ho sognato che mentre stavo camminando c era una macchina parcheggiata dei vigili, poi sono andata più avanti e ce ne era un altra. Poi io ieri sono andata a fare le pulizie da una signora, e questa signora mi ha mandato il messaggio è mi ha detto che non devo andare piu il 17 Ma il 18.
Cosa significa?
Grazie
Buongiorno cara, non riesco a dirti nulla se tu non mi dici cosa hai provato nel sogno. Come ti sei sentita vedendo queste macchine dei vigili? Cos’hai sentito? Senso di allarme, paura o senso di sicurezza? Poi non ho capito quello che dici sulla signora. A fare le pulizie da lei ci sei andata veramente? E il messaggio che ti ha mandato era in sogno oppure te lo ha mandato veramente? Non si capisce. Fammi sapere A presto marni
Si nella realtà ci sono andata veramente da questa signora a fare le pulizie. E lei nella realtà mi aveva detto che devo ritornare il 17. E nel.sogno mi manda un messaggio e mi dice che devo andare il 18.
E Prima che mi mandava questo messaggio io ho visto 2 volte una macchina dei vigili. Mah nel sogno ero un po’ in ansia.Ero meravigliata perché non riuscivo a capire perché trovavo sempre questa macchina. Ed ero meravigliata e in ansia metà e metà
Ciai Alfonsina , in genere vigili carabinieri e polizia nei sogni sono il simbolo di regole, norme e doveri, oppure di “controllo” che può diventare ansiogeno. Qui in effetti tu ti preoccupi e vai in ansia proprio perchè vedi due macchine dei vigili. Che fanno pensare prorpio al controllo ( i vigili vigilano affinché tutto vada bene e le persone rispettino le regole). Chiediti quindi perchè ti allarmi tanto nel vederli. C’è qualcosa che dovresti fare e non fai ? Oppure qualcosa che temi di fare male? Oppure qualcosa in cui trasgredisci? Mentre la signora che nel sogno ti manda un messaggio dicendoti che devi andare un giorno dopo a quello pattuito, probabilmente riflette i tuoi timori che ci siano dei cambiamenti nelle cose già decise e che riguardano il lavoro. Un caro saluto marni
No è tutto ok.
Io nel sogno mi meravigliavo di vedere 2 volte questa macchina
È nel sogno pensavo mah sarà forse successo qualcosa.
Questo Volevo dire
Quindi hai sentito un senso di allarme rispetto a qualcosa. Non posso dirti di più di quello che ti ho già scritto. Pensa agli ambiti della tua vi a in cui ti sentita così, in cui senti allarme o temi possa “succedere qualcosa”. Ricorda comunque che a volte i sogni sono proprio molto “comuni”, cioè non offrono particolari significati, ma si limitano ad elaborare cose che abbiamo visto o pensato nella realtà e a cui non abbiamo prestato attenzione o che, al contrario ci hanno colpito. Quindi io non starei a pensarci tanto di più su un sogno come questo. A meno che tu non voglia giocare al lotto le immagini, ma come sai io non mi interesso di smorfia.ciao cara buona serata Marni
Salve Marni.
Stanotte ho sognato di essere in una caserma della polizia (in Austria c’è solo la polizia, non carabinieri). Mi sembra che nell’articolo non c’è scritto nulla al riguardo. Mi avevano accolta perché mi ero persa, aspettavo l’autobus che non arrivava, erano benevoli.
Ciao, grazie.
Buongiorno Lisa, non c’è differenza nel simbolismo di carabinieri o poliziotti. Ambedue sono tutori dell’ordine e nei sogni indicano le norme interne del sognatore, le parti di sé che vogliono un’osservanza di tali regole e che si contrappongono a parti più libere o impulsive o trasgressive. Il fatto che nel sogno ti accolgano in caserma, perchè ti sei persa è significativo, fa pensare ad un momento di incertezza, di confusione, di incapacità di recuperare le reali motivazioni che ti hanno spinta verso un obiettivo (di lavoro ? di realizzazione?) che viene compensato dalla sicurezza che offre l’osservanza di abitudini e regole. Che equivale a sentirsi ” a posto”, normali, uguali agli altri. L’autobus che non arrivava sembra confermare quanto ho detto prima su un possibile progetto o situazione sociale che non si è verificato come previsto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ah, grazie. io avevo associato la caserma come il luogo materiale in cui abito e i poliziotti come una condanna. Invece la tua interpretazione descrive proprio lo stato d’animo in cui mi trovo, proprio in seguito ad un proposito irrealizzato che mi ero prefissata.
Ciao.
Buongiorno signora Marzia mi scussi se la disturbo ancora, se mi puo spiegare il sogno per favore. Ho sognato che stavo nelle filippine e stavo col mio bambino per strada, ma cera un incidente stradale, piu avanti cera un altro incidente molto grave e cerano tanti poliziotti, una bambina mi ha preso con la mano e mi ha detto di andare via perche I poliziotti stavano cercando me. Mi sono accorta che mio figlio non stava con me, ma non ero preoccupata…sono andata da un convento che cera una amica consorella suora e stavo li… questa amica aveva alle dita della mano destra tutti anelli d oro. Poi lei mi ha detto che dovevamo andare via da li a un altra parte. In tutto il sogno mi sentivo tranquilla..come se mio figlio stava con me. Secondo lei signora ho sognato cosi perche sono preoccupata se avro il permesso di soggiorno? Grazie signora Marzia
Buongiorno Flores è chiaro che tutta questa faccenda del permesso di soggiorno ha influito sul sogno e che ci sono molti timori legati al dover tornare per forza o non per scelta. Anche se probabilmente c’è una parte di te che vorrebbe ritornare alle sue radici, la tranquillità che senti nel sogno anche se non vedi tuo figlio, fa pensare a questo. ma gli incidenti stradali nelle filippine, la bambina che dice di andar via perchè i poliziotti ti cercano e anche ciò che ti dice la consorella suora sembrano indicare la volontà e il bisogno di stare qui, di resistere. I poliziotti che ti cercano sono le parti di te che ti colpevolizzano perchè non sei in regola. Gli anelli d’oro nelle dita della mano destra della consorella sono l’espressione di un “valore” che si trova nella razionalità. Cioè forse in questo momento devi seguire la ragione, fare le tue valutazioni e non cedere troppo alle emozioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni