Sognare maremoto e tsunami porta il sognatore in una dimensione drammatica alle prese con le forze più incontrollabili della natura che, oltre a spaventarlo e farlo sentire inerme, lo confrontano con l’esplosione di energia vitale che sottende questi elementi simbolici. Nell’articolo viene esplorato il significato delle diverse immagini oniriche con cui si manifestano maremoti e tsunami.
Sognare MAREMOTO e TSUNAMI partecipa del significato di tutti i grandi cataclismi naturali come terremoti, inondazioni, frane e valanghe che, nei sogni, si collegano alle fasi di passaggio da un’età all’altra della vita e ai momenti di crescita e trasformazione.
Il passaggio dalla giovinezza all’età adulta ne è un esempio: nuovi valori e responsabilità sono da abbracciare e di conseguenza regole, valori e convinzioni sono da abbandonare.
Questo passaggio non è indolore, ma drammatico, lacerante, violento e talvolta l’inconscio individuale agisce con la stesse modalità e la stessa forza destabilizzante che la natura usa… in natura, creando sogni in cui il mare diventa una sorta di mostro incontrollabile.
link sponsorizzati
Tutto ciò può essere spaventoso e preoccupante per il sognatore minacciato dalle masse d’acqua incombenti e distruttive, ma può esser anche liberatorio e catartico.
Maremoti e tsunami nei sogni con la loro violenza simboleggiano la rottura di dinamiche ed abitudini e la fine di ogni sicurezza, ma sono anche un’esplosione di energia vitale che, nel confronto quotidiano con il mondo, grida la propria unicità e la propria tensione verso il divino.
Sognare MAREMOTO e Tsunami Perchè è così frequente?
Sognare MAREMOTO e TSUNAMI è così frequente, perchè la collera delle acque riflette la collera dell’uomo di fronte all’impatto della vita, all’ineluttabilità degli avvenimenti che non sa controllare e di fronte a cui si sente come una piccola cosa.
Così sognare la grande onda dello tsunami e le inondazioni del maremoto allude allo scatenarsi di energie interne che si manifestano con una forma distruttiva, aggressiva, violenta.
Forze che sono state a covare NASCOSTE nelle profondità dell’inconscio e che un avvenimento scatenante o l’evoluzione del sognatore, fanno emergere con lo stesso potere eruttivo di un vulcano attivo.
Quando si sogna un maremoto l’inconscio dell’individuo agisce con le stesse modalità e la stessa forza destabilizzante della natura.
Sognare MAREMOTO e TSUNAMI Simbolismo
link sponsorizzati
Il simbolismo del MAREMOTO e dello TSUNAMI nei sogni è legato a quello dell’acqua, del mare e dell’onda, un legame che porta in evidenza gli stessi significati legati:
- alla profondità e all’insondabilità dell’inconscio
- al manifestarsi di emozioni che non possono più esser controllate
Il movimento grandioso delle acque riflette allora una RIVOLUZIONE INTERNA e un dinamismo egualmente potente che si esprimerà nella realtà.
Per questa ragione è importante interrogarsi sulle proprie sensazioni di fronte al maremoto ed allo tsunami nei sogni, che, come ogni forza di rinnovamento, è legato all’archetipo di morte-rinascita e possiede un aspetto propulsivo che non va mai dimenticato.
Perchè tutto ciò che avviene nell’oceano dei sogni e che sovrintende al movimento delle onde oniriche è solo un riflesso delle proprie tempeste interne.
Gaston Bachelard nel suo Psicoanalisi delle acque sostiene che:
” Il mare è un ambiente dinamico che risponde alla dinamicità delle nostre offese .. sono IO che agito il mare.” ( pag 196)
Così, sognare maremoto che origina uno tsunami, risponde al potere delle emozioni e delle passioni più forti e incontenibili e a quelle divoranti della collera, ira, risentimento, odio.
E la furia del mare, cui il sognatore assiste o da cui si deve difendere, può esser considerata un vero e proprio infuriare di Sé Rinnegati, e sottintendere o anticipare la “risoluzione” e la rinascita dopo la distruzione, ovvero la necessità di trovare modi meno distruttivi di agire e manifestarsi.
Sarà importante allora domandarsi in quale aspetto della propria vita si siano spezzati degli equilibri, quali emozioni abbiano rotto gli argini e stiano minacciando i Se’ Primari, quale fase di passaggio stia impegnando corpo e mente del sognatore.
Questo significa che nell’elaborazione del sogno può esser utile ripensare alle emozioni che il sognatore considera pesanti o negative, allo scopo di trovare un modo accettabile di esprimerle.
Sognare MAREMOTO e TSUNAMI Significato
- fase di passaggio
- cambiamento, trasformazione
- emozioni violente
- emozioni represse
- sconvolgimento esterno (lutti, separazioni, fallimenti)
- sconvolgimento interno
Sognare MAREMOTO e TSUNAMI 7 Immagini oniriche
[the_ad id=”16572″]
1. Sognare di vedere un maremoto Sognare tsunami in arrivo
insieme alle grandi onde congelate e in procinto di abbattersi sono le immagini più comuni che alludono ad uno sconvolgimento che il sognatore sta vivendo in qualche ambito della sua realtà, o ad emozioni a lungo represse che non possono più essere controllate.
In modo particolare sognare SEMPRE uno tsunami segnala una situazione di eccessivo controllo che si sfoga solo nella dimensione onirica e dove le energie represse riescono finalmente a manifestarsi sotto forma di elementi naturali di eguale potenza.
La potenza e la distruttività di queste forze naturali è simbolo di eguale potenza nelle energie represse che possono diventare altrettanto distruttive.
2. Sognare di fuggire da un maremoto Sognare di scappare da uno tsunami
riflette nel modo più chiaro il tentativo di proteggersi da una situazione destabilizzante, la paura di confrontarsi con il cambiamento che può essere esterno (qualcosa di inaspettato e difficile da affrontare), oppure interno (una fase di passaggio da un’età all’altra, la maturità dovuta a nuove esperienze, la naturale evoluzione dovuta alla crescita).
3. Sognare maremoto e tsunami che mi travolge Sognare tsunami che si abbatte sulla terraferma
va ricondotto a qualche fattore deflagrante che, come un terremoto interno, ribalta e distrugge ogni certezza.
Il sognatore dovrà chiedersi quale sia lo sconvolgimento che lo sta condizionando, da cosa si senta travolto ed incapace di reazione, quali siano gli elementi della sua realtà interna o esterna che sono divenuti ingestibili o fonte di disperazione.
4. Sognare maremoto e tsunami e salvarsi
significa affrontare una situazione difficile senza arrendersi, oppure confrontarsi con la forza delle emozioni proprie e altrui.
E’ un’immagine che può indicare anche il superamento di una fase di passaggio della vita.
5. Sognare maremoto e terremoto
sono cataclismi naturali che in natura sono associati (il maremoto è provocato da terremoti nei fondali) e nei sogni indicano la causa scatenante di un avvenimento drammatico.
Il terremoto onirico è il primo segnale di uno sconvolgimento interno o esterno nella vita del sognatore che dovrà domandarsi quale terremoto (cambiamento drastico) abbia messo in moto una serie di avvenimenti che lo stanno impegnando in ogni ambito e da cui teme di esser “travolto“.
6. Sognare terremoto e tsunami che distrugge la mia casa
quando il terremoto e lo tsunami distruggono e travolgono la casa del sognatore il sogno può avere un significato oggettivo mostrando il crollo di ogni sicurezza e le difficoltà in cui si dibatte la famiglia (reale) del sognatore.
Ma può avere anche un significato soggettivo dove terremoto e tsunami alludono ai cambiamenti interiori e ad emozioni e sentimenti che infuriano dentro di lui, che condizionano la sua personalità (la sua casa) e le sue azioni.
7. Sognare tsunami con acqua pulita
vedere acqua limpida e trasparente sotto forma di tsunami dovrà far riflettere sulle emozioni accettate dalla coscienza che possono e devono essere espresse (affetto, amore, spiritualità).
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato un maremoto o la grande onda dello tsunami spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con queste immagini ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno dottoressa Marni,Stanotte ho sognato di essere sulla riva del mare con il mio fidanzato e il mio ex storico.È arrivato uno tsunami di punto in bianco, investendoci tutti e tre.Io e il mio fidanzato ci siamo rannicchiati mentre il mio ex è rimasto in piedi.L’onda ci ha travolti in pieno fortissima, portandosi via il mio ex. Poi mi sono svegliata per lo spavento.Un po’ capisco il sogno, ma non capisco perché proprio lo tsunami.
Grazie in anticipo, sei bravissima!!
Buongiorno Michelle, grazie per i complimenti, sei gentile! 🙂 Il sogno è molto chiaro e quindi penso che anche tu abbia compreso che il tuo inconscio ti sta segnalando una definitiva simbolica separazione dal tuo ex storico, separazione energetica, separazione emotiva, non fisica. Una fase chiusa della tua vita. Questa immagine inoltre fa pensare che il tuo ex non sia stato capace di affrontare nel modo giusto l’onda della tsunami, cioè non sia stato capace di gestire e regolare il mondo emotivo che è parte della relazione. Questo è ciò che ti mostra il sogno, lui che se ne sta dritto e impalato di fronte alla forza delle onde ( quindi non è capace di trovare soluzioni veloci e giuste di fronte ad uno sconvolgimento emotivo) mentre voi vi rannicchiate, cioè siete in grado di trovare il modo migliore per affrontare anche gli impeti emotivi che possono emergere nel rapporto. L’onda del sogno può rappresentare anche la forza del tempo che spazza via i possibili ricordi. un caro saluto marni
Buonasera Marni cara, stanotte ho sognato che mi trovavo in una casa marittima tutta in legno (pavimento e soffitto) ad un piano, leggermente rialzato, ariosa, molto essenziale, mi sembra non fosse nemmeno arredata, “sento” il legno con cui è fatta. Vivo il sogno dapprima sulla terrazza antistante l’ingresso e poi all’interno. Vedo da lontano una piccola onda incresparsi, ma non mi preoccupo possa aumentare, anche se lo valuto. Poi però comincia ad alzarsi e raggiunge la casa. Dalla finestra che dà al mare vedo che l’onda è enorme, e porta con sé i colori scuri di un mare burrascoso (il marrone e nero dei fondali). Io osservo e penso alle persone che avevano deciso di fare un bagno e non mi preoccupo, anzi penso “mah, giocheranno con le onde schiumose (come facevo nell’infanzia)”. Ma le onde ormai arrivate a ridosso delle pareti esterne sono spaventose. Non solo sono tranquilla perché so che non entreranno in casa, ma sono anche alquanto divertita (una sorta di giocosità). Con cautela mi avvicino alla finestra per chiudere gli scuri perché mi passa questo pensiero: “così non si bagna l’interno, la mobilia, con gli schizzi”.
Mi sono svegliata stupita davvero, non per lo scenario dello tszunami, che ho vissuto altre volte e con grande spavento e angoscia, ma, appunto per questa mia nuova modalità (addirittura il sentirmi divertita). Questo sogno mi ha lasciato alcune domande di fronte a una me stessa che non conosco e anche un senso di “padronanza”.
Puoi darmi qualche elemento Marni? Grazie, Bianca
Buongiorno Bianca, hai ragione è interessante la nuova modalità ed il divertimento che provi di fronte allo scenario catastrofico dello tsunami. Questo è indice di un tuo cambiamento interno o meglio della consapevolezza di sapere/potere controllare le emozioni anche quando possono gonfiarsi al punto da costituire una minaccia. Emozioni tue che forse hai imparato a mantenere “fuori”, così che non bagnino la mobilia con gli schizzi.Questo significa che forse hai imparato a far sì che le TUE emozioni non influenzino quegli aspetti di te acquisiti nel tempo e nella vita familiare per comodità e per rappresentanza.Unc aro saluto Marni
PS. Ti devo tirare le orecchie e richiamare nuovamente alla sintesi.
ciao Marni! “tirare le orecchie”? Sia mai Marni… come all’asilo alla mia età! 🙂 grazie per il feedback
Buongiorno dottoressa, stanotte ho sognato che ero al mare con la mia famiglia (incluso mio padre che purtroppo non c’è più). Ricordo che passavo la notte in spiaggia da sola e tornando poi a casa trovavo il mio ex, a cui avevo pensato agitata tutta la notte, che rientrava da una festa di cui non sapevo. La mattina mi accorgo che avevo lasciato gli asciugamani in spiaggia ma la marea stava salendo e mi ritrovo insieme ad alcune persone a cercare di recuperare gli oggetti ormai con l’acqua al collo. Non so come finisco per seguire questa massa di persone dietro la guida di una donna che ci spiega come non annegare e finiamo per salvarci in una casetta galleggiante. Mentre questa donna continua a parlare, l’acqua si ritira e dalla finestra scorgiamo un muro d’acqua altissimo e blu oceano che ci travolge. Non so come, io ed altre due ragazze ci salviamo senza un danno, senza finire sott’acqua. Ci ritroviamo solo a un certo punto con l’acqua calma ma carica di elettricità perché nel frattempo dei fulmini la colpiscono e noi nuotiamo nel mezzo. Tutto ciò finché non arriviamo ai resti della casetta dove cerco di aprire un varco in mezzo a resti e detriti per aiutarci a passare. Nel frattempo non ero troppo agitata per i miei, sapevo che li avrei cercati ma non sentivo l’ansia di non ritrovarli.
Sarei davvero curiosa di capire soprattutto che c’entrano la mia famiglia e il mio ex? La ringrazio anticipatamente!
Flavia
Buongiorno Flavia, il tuo sogno è troppo articolato e formato da una serie di scene diverse che si susseguono. TE lo dico per il futuro, quando hai un sogno di questo genere è meglio scegliere un’unica scena, quella che ti colpisce di più e privilegiare le emozioni sentite e le informazioni sulle persone che reali che compaiono nel sogno. In questo caso sintetizzando direi che il denominatore comune del sogno è l’acqua che sale, che si ritira, che appare come un muro altissimo e che anche quando è calma è carica di elettricità. Questo fa pensare che tu stia vivendo un periodo poco tranquillo e connotato da forti emozioni al punto che sei quasi “abituata” o “allenata” a farlo ( nuoti in mezzo all’acqua con i fulmini che la colpiscono). Ed il fatto che l’ultima scena del sogno ti veda ad aprirti un varco in mezzo a resti e detriti conferma questa impressione. Cioè l’impressione che ci siano diverse cose non elaborate che sono parte del tuo passato ( recente o remoto) con cui ti confronti quotidianamente. Non riesco a rispondere alla tua ultima domanda perchè non mi dici nulla di queste persone. Soprattutto il tuo ex. Che rapporto attuale hai con lui? Cosa provi per lui? Idem la tua famiglia. Com’era e com’è il rapporto attuale. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Dott ssa,
Stamattina mi sono svegliata dopo un sogno legato agli tsunami. Primo scenario : sono in una casa ( non mia) con delle vetrate che mi fanno vedere l’ onda che ” schiaccia” contro i vetri ( dalla casa vedo i vetri curvarsi verso l’ interno), io che guardo spaventata mi giro e mi chiudo a riccio vivendo la paura che a breve sarò travolta però poi si ritira ( non riesce a rompere i vetri)
Passo subito al II scenario, sono in un ospedale dietro a una montagna e ci sono tantissime persone, stiamo guardando da un’ enorme vetrata e vediamo una montagna enorme che sappiamo ci riparera’ da uno tzunami in arrivo. Ci hanno portato li per evitarlo. Da fuori appare un drone che mostra un video a tutti ( che guardiamo dalla vetrata) e in questo video ci sono delle pubblicità legate alla bellezza fisica. Io nel sogno resto attonita e mi giro per guardare le altre persone che invece si fanno distrarre da questi video anziché pensare allo tsunami che sta arrivando . Poi mi sono svegliata ( sconvolta)
Buongiorno Aurora, te lo dico per il futuro quando in un sogno compaiono scenari diversi anche se è lo stesso sogno e lo stesso simbolo, chiedo di dividerlo come fossero due sogni (naturalmente avvertendomi) perchè questo mi facilita il lavoro di analisi e mi permette di andare più in profondità nelle immagini del sogno.Per questa volta passi, ma ricordalo. La prima parte in cui sei in una casa non tua e le vetrate si incurvano sotto il peso dell’onda fa pensare ad una situazione oggettiva che forse hai vissuto in cui le emozioni ( forse non solo tue ) sono risultate così forti da farti temere per il tuo futuro, temere qualcosa di irreversibile e destabilizzante. Cosa che poi è rientrata, nel senso che forse è semplicemente cambiata la situazione oppure ci sono state “protezioni” messe in atto o già attive che hanno contribuito ad allentare la tensione. Nel secondo sogno l’ospedale dietro ad una montagna fa pensare a qualcosa ( un problema) che deve essere “guarito” (risistemato, rielaborato, risolto), mentre la montagna che dovrebbe proteggervi dallo tsunami può indicare un contesto di sicurezza/protezione, ma può essere anche l’origine e la causa di un grosso problema. Forse c’è un contesto in cui si tenta di distrarre tutti da ciò che potrebbe accadere con cose gradevoli e accattivanti. Se hai letto l’articolo avrai capito che lo tsunami è un evento altamente distruttivo e destabilizzante che può attenere anche solo a timori interni. Qui il sogno sembra indicare qualcosa che sta accadendo nella tua realtà e che il tuo inconscio ti sta mostrando ( forse enfatizzandolo un po’). Si tratta di capire quale sia, al presente, lo tsunami che tu temi. Ti invito a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Dottoressa Marni. Mi chiamo Sara e mi sono appena svegliata da un sogno abbastanza strano che mi ha portato a cercarne il significato. In verità é una tipologia di sogno che ho
Buongiorno Sara, ho aggiunto il tuo nome perchè non desidero in questo luogo fare pubblicità a siti di scommesse online o altro. Dici di cercare il significato del tuo sogno, ma non me lo scrivi. Forse c’è stato un errore tecnico e si è cancellato il testo? Se è così ti invito a riscriverlo aggiungendo le tue sensazioni. in caso contrario dovrò cancellare tutto considerando il tuo messaggio spamming. Saluti Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato vhe stavo tornando da lavoro con la mia auto, mi sono resa conto che era piovuto tantissimo, le strade erano allagate, c’erano acqua e fango dappertutto. Vedevo anche delle mani che venivano fuori dall’acqua. Nonostante tutto io riuscivo a percorrere la strada in auto e proseguivo verso casa sperando di arrivvare al più presto. Aveva già snesso di piovere, per questo motivo non mi ero resa conto di nulla. Tornavo a casa da mio marito e mia figlia che sapevo essere al sicuro dentro la nostra casa e provavo una sensazione di tranquillità nel saperli al sicuro ed ero contenta di rivederli e riabbracciarli. Avevo voglia di raccontare la mia esperienza non molto bella a mio marito. Ma improvvisamente mi sono svegliata, questo sogno potrebbe portare con sè qualche messaggio?
Grazie e buona giornata
Buongiorno Francesca, è assolutamente positivo e rassicurante che tu nel sogno senta che tuo marito e tua figlia sono al sicuro in casa e sia contenta di rivederli e riabbracciarli e senta anche una sensazione di tranquillità. Questo fa pensare che ci sia nella tua vita una situazione solida e un punto base che garantiscono a te lo stesso tipo di solidità. Ma tutto quello che avviene prima nel sogno: la pioggia, l’allagamento, il fango sono l’espressione di qualcosa che è parte di te e forse del tuo passato legato a tristezza, situazioni traumatiche e fuori controllo. Mentre le mani che vengono fuori dall’acqua probabilmente rappresentano una richiesta di aiuto e quindi forse il bisogno di elaborare questo passato o alcuni aspetti di questo che ancora fanno male nonostante ora “non piova più”, cioè tu stia vivendo ora una situazione di tranquillità e stabilità.Il desiderio di raccontare l’esperienza non bella a tuo marito la trovo un’indicazione molto importante da parte del tuo inconscio. Forse ci sono cose da condividere con lui che potrebbero farti sentire meglio. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto marni
Buongiorno, grazie per l’articolo, spiegato molto bene.
Credo di aver capito il significato dopo aver letto quanto sopra, ma lascio comunque il mio sogno qui, nel caso in cui ci fosse qualcosa di particolare che non ho analizzato. Nel sogno non vedo il momento in cui lo tsunami si abbatte, ma ero consapevole che fosse successo… Era un evento molto ampio, come se dovesse finire la terra e tutti scappavano anche se non sapevamo bene dove saremmo stati salvi. Sapevamo che ce ne sarebbero stati altri di questi eventi. Io partivo con il mio fidanzato, ma nonostante la gravità della cosa ero più tranquilla di altri, infatti mi fermavo a prendere alcune cose personali. Nel sogno ricordo che ero preoccupata per la mia famiglia che non era con me e “perdevo tempo” a cercare il mio telefono per poterli chiamare mentre il mio fidanzato mi faceva fretta.
Mi sono svegliata in ansia.
Grazie per l’attenzione e buona giornata. Francesca
SAlve Francesca, posso chiederti quanti anni hai? E se stai studiando o lavorando? Se hai già una tua stabilità ed indipendenza? A presto Marni
Buonasera, ho 25 anni sto frequentando la magistrale e nel frattempo lavoro molto. Per questo motivo non sono totalmente indipendente ma vivo con la mia famiglia.
Buongiorno Francesca grazie per le risposte che confermano quanto il tuo sogno mi ha suggerito. Io credo infatti che questo tsunami già passato e la tua consapevolezza che ce ne saranno altri, corrisponda alle fasi di passaggio che hai già affrontato, cioè ai diversi cambiamenti dovuti alla fine della scuola superiore, all’inizio dell’università, alla ricerca del lavoro e altro che sicuramente hai vissuto che, tuttavia, ancora non hanno portato ad una certa stabilità e sicurezza. Il tuo essere più tranquilla di altri e soffermarti a prendere cose personali è probabilmente un aspetto temperamentale che ti porta forse a non agire d’impulso e a valutare attentamente le cose da fare prima di fare delle scelte. Mentre il tuo ricercare il tuo cellulare per poter chiamare i tuoi mentre il tuo fidanzato ti sollecita perchè perdi tempo, fa pensare ad una dinamica fra di voi in cui forse lui ti vorrebbe più indipendente da loro. Questa può essere una percezione del tuo inconscio, qualcosa di cui tu non sei consapevole a livello di coscienza e su cui forse devi riflettere.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao cara Marni! Mi trovavo nella casa dove sono cresciuto. Appena sveglio alzo la serranda e vedo una frana di terra e fango e la situazione mi appare molto grave. Vado in salotto x andare sul balcone x vedere meglio, ma c’è una figura femminile che vorrebbe imperdirmelo, e faccio anche fatica ad aprire la portafinestra. Esco e vedo già persone a lavoro, la situazione è molto migliore di quanto avevo visto prima. Ma avevo ancora il desiderio di vedere bene cosa era successo. Così scendo sotto ma avevano messo tipo transenne, aspetto che finiscano di risistemare tutto, Tolgono le transenne, è sera, vado sul posto dell’inizio della valanga sembra tutto abbastanza tranquillo, quando devo tornare indietro, mi perdo per un po’ e la strada sembra diversa dell’andata. Grazie
Buongiorno Paolo, come sono i rapporti con la tua famiglia di origine? Con tua madre ad esempio? ci sono problemi o cose da risistemare ( simbolicamente) come farebbe supporre il sogno? Perchè se non è così dovremo pensare al tuo presente a alla famiglia attuale. grazie se puoi dirmi qualcosa A presto
Tutto ok, sia famiglia attuale che con altri famigliari.Pensandoci, forse potrebbe essere qualcosa di spirituale. Attraverso un momento molto delicato dal punto di vista spirituale, dove c’entra anche mia moglie.
Buongiorno Paolo, la frana di terra e fango che tu trovi nella casa in cui sei cresciuto, considerando il fatto che non ci sono attuali conflitti familiari, fa pensare a qualcosa che ha destabilizzato i valori con cui sei cresciuto e che sono parte di te. Non poter uscire a controllare a causa di una figura femminile indica un condizionamento esterno ( forse da parte di una persona reale) che ti impedisce di capire bene fino in fondo cosa è cambiato e cosa sta succedendo. E quello che vedi in seguito però ti tranquillizza, anche se c’è un lavoro di ristrutturazione che fa pensare al tentativo di aggiustare e di comporre quanto ti ha dato fastidio o non è in linea con quello che tu senti e credi. Le persone al lavoro sono parti di te che si occupano di questo, forse nel tentativo di trovare una mediazione e farti recuperare la tua tranquillità. Tuttavia il fatto che tu perda cercando di tornare indietro e la strada appaia diversa dall’andata, è il segnale di qualcosa che nel tempo si è modificato e che forse non puoi recuperare o pretendere di percepire come una volta.Spero che quello che ho scritto tu possa applicarlo a quello che stai vivendo dal punto di vista spirituale. Un caro saluto marni
Grazie Marni, gentile come sempre! 😉
Buongiorno Dott.sa, questa notte ho sognato di essere in una stanza d’albergo, con una sconosciuta, in lontananza mi accorgo che le onde si stavano alzando, per trasformarsi in uno tsunami… in quel momento riesco ad avvisare i miei fratelli e mio padre( con cui non parlo da molti anni) di non uscire, salvandogli la vita. L’acqua arriva, mi scorre addosso, per fortuna non riesce a trascinarmi via. Passato il caos raggiungo i miei familiari constatando che l’intero albergo è praticamente distrutto. Mi ha scombussolata un po’ cosa potrebbe voler dire?
Grazie mille
Buongiorno Maria Vittoria, se hai letto l’articolo avrai capito che le grandi onde nei sogni sono sempre collegate a grandi emozioni che durante la vita diurna teniamo intrappolate, che non esprimiamo oppure che reprimiamo. Io credo che queste emozioni, visti i personaggi che compaiono, siano da addebitarsi ai rapporti familiari e a qualcosa che è ancora in sospeso e non elaborato, ma che che di notte nei tuoi sogni reclama la tua attenzione. Nel sogno tu avverti fratelli e padre di quanto sta accadendo e salvi loro la vita. Questa immagine indica il tuo desiderio ( più o meno conscio) che quanto tu avverti dentro venga mantenuto separato ( così come avviene per tuo padre con cui non parli) che non ci sia un reale momento di burrascoso chiarimento o di esplosione delle emozioni che ne conseguono. In questo modo l’acqua e le onde sembrano non avere potere, ti scorrono intorno senza trascinarti via, cioè riesci a resistere alle tensioni interne che invece si scaricano nei sogni. Ma l’albergo praticamente distrutto che trovi alla fine del sogno è ciò che ti mostra il tuo inconscio, un contesto che viene distrutto. Quale possa essere questo contesto non posso dirtelo, ma possiamo presumere che sia quello familiare. In ogni caso il sogno sembra portare l’attenzione ( e il tuo bisogno di riflessione) proprio sulla famiglia. La donna sconosciuta che è con te all’inizio del sogno è l’espresisone di una parte di te.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, proprio stanotte ho sognato che ero su una spiaggia, con la mia famiglia a rilassarci quando ad un certo punto vedo da lontano questo tsunami che si avvicina e contemporaneamente un tornado proveniente dallo stesso punto. Quello che facciamo è prendere tutte le nostre cose e scappare. Io e mia madre però , prima di salvarci vediamo molto da vicino questo tornado, ma non ci travolge. Alla fine riusciamo a trovare un posto sicuro. Non è la prima volta che faccio un sogno del genere: il sogno di base è quello ma alcune volte lo tsunami mi travolge e mi porta su un isola altre invece mi salvo riparandomi in una casa.. solo adesso mi è venuta la curiosità di sapere il perché, dopo una serie di sogni simili a distanza di molto tempo fra loro.. Alla fine mi sveglio sempre tranquilla e non ci ho mai dato peso.Grazie in anticipo se mi risponderai. Ciao e A presto!!
Buongiorno CArla, questi sono sogni tipici e molto comuni che indicano l’accumularsi di una tensione emotiva che può essere conseguenza di problemi reali esterni, oppure semplicemente indicare energie interne votate al cambiamento o che devono trovare uno sfogo. Se hai letto l’articolo avrai capito che queste grandi onde ( leggi anche l’articolo specifico ) sono l’espressione di tutte le emozioni che spesso non riusciamo a gestire o a ad esprimere, mentre il tornado, come le tempeste, può collegarsi più facilmente a qualcosa di destabilizzante con cui si è costretti a confrontarsi ( un ostacolo, un problema). il fatto che tutto si svolga in una spiaggia è significativo perchè la spiaggia rappresenta il confine fra conscio ed inconscio, ed il fatto che a volte lo tsunami ti porti in un’isola ( in una situazione di isolamento) o ti ripari in una casa ( trovi rifugio nel tuo mondo interiore). Io credo che questi sogni ti confrontino con la tua modalità di approccio alla realtà e con l’importanza che attribuisci alla famiglia ( o quanto meno a tua madre). Possono, inoltre, essere l’espressione di una fase di passaggio importante della vita, passaggio da un’età all’altra ( tutti i passaggi di 10 in 10).
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, grazie mille per condividere la tua esperienza. Ho fatto un sogno davvero particolare, lungo, molto bello, dove trascorrevano paesaggi mozzafiato, spiagge bellissime, montagne innevate, tartarughe, delfini e foche marine. Sembrava di essere in un paradiso finché mi trovo su una seggiovia (di quelle adoperate per andare a sciare). Scendo dalla seggiovia che mi porta in cima a una montagna, appena mi volto per guardare il panorama mi accorgo che uno tsunami enorme parte dalla montagna e cade a valle! Io sono salvo dalla devastazione ma vedo le onde (sono tante e enormi) dall’alto distruggere tutto. In tutto questo le altre persone della seggiovia sono preoccupate e chiamano al telefono i propri cari, io invece ho paura perché temo per la vita del mio compagno. Mi sveglio. Grazie oer l’attenzione, spero possa dirmi qualcosa, saluti.
Ps:emozioni, paura all’inizio. Meraviglia per lo spettacolo della natura, ancora paura per il mio compagno. Al risveglio molto scosso ma pieno di energia!
Buongiorno Vittorio, io credo che il tuo sogno abbia lo scopo di metterti di fronte alle tue paure rispetto alla relazione che stai vivendo. O che questa immagine finale, in cui tu sei in cima alla montagna e osservi le cose dall’alto, sia una sorta di indicazione legata alla necessità di distaccarti un po’ e di osservare la situazione da una posizione diversa. Il fatto che il sogno inizi con paesaggi mozzafiato, spiagge bellissime ecc.. fa pensare che il tuo rapporto sia stato felice, abbia avuto probabilmente un inizio felice che ti abbia fatto sentire felice e completo ( non ne sto valutando le difficoltà ma solo gli effetti dentro di te). Mentre la seggiovia che ti porta in cima ad una montagna può indicare un meccanismo interno di distacco dalle situazioni che stai vivendo che ti consente di valutarle in modo più neutro, con meno coinvolgimento, più razionalmente. E lo tsunami che cade a valle e distrugge tutto è il simbolo di forti emozioni in gioco. Può riflettere anche un conflitto che avete vissuto e che ora temi possa portare ad una destabilizzazione nel rapporto. Oppure la percezione di reali problemi di cui temi la portata. E’ quindi un sogno legato a timori che forse durante lo stato di veglia riesci a controllare bene grazie alla tua capacità sia di vedere il positivo che di distaccarti emotivamente da quello che ti disturba. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho sognato che mi trovavo in una stanza dove c’era una finestra tutto vetro chiusa e da questa finestra si vedeva il mare, era una giornata bellissima assolata il mare piatto, ad un tratto vedo un’onda abbastanza grande e subito dopo un onda altissima tsunami al punto che sommerge tutto ed arriva fino dove mi trovavo io, stesso l’urto violento fa delle crepe attorno alla finestra di cemento armato, grazie
Buongiorno Maurizio, la finestra chiusa che ti separa dal mare può indicare una tua capacità di filtrare ciò che senti, così da proteggerti da emozioni e pensieri che non riesci a gestire che temi, che rifiuti o che giudichi inopportuni e vergognosi. Questo fa pensare ad una personalità capace di controllare la realtà e capace di controllarsi. L’onda che si forma e lo tsunami che sommerge tutto ed arriva fin dove sei tu, provocando delle crepe attorno alla finestra di cemento armato, fa pensare a qualcosa di specifico che è accaduto e che ha destabilizzato questo controllo. L’onda allude a forti emozioni e quindi potrebbe essere un forte sentimento provocato da amore o da rabbia da paura o anche da un evento traumatico.Devi riflettere su qualcosa che è accaduto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni buonasera, solo adesso ho letto sei grande hai centrato è tutto vero per come hai descritto il sogno grazie della tua spiegazione e disponibilità ti auguro una buona vita.
Ho sognato di essere in gommone a qualche km dalla riva con mio marito ed improvvisamente veniamo travolti da onde altissime che ci sommergono completamente, ed io nel tentativo disperato di salvarci urlo a mio marito di tenere duro perché alla riva ci attende nostro figlio. Eravamo stremati e senza fiato , mi sono subito svegliata e non sono più riuscita ad addormentarmi . La ringrazio anticipatamente per l attenzione che mostrerà al racconto
Buongiorno Angela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Grazie se puoi dirmi anche come va il rapporto con tuo marito. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che sono al mare e mi ritrovo in uno tsunami, le onde si fanno sempre più alte e sbattono con violenza. Io ho mia figlia di 2 anni in braccio, e faccio di tutto per non farla bagnare e quindi affogare. Ad un certo punto trovo un qualcosa dove potevo appoggiare mia figlia per rimettermi apposto. Mia figlia rimane allungata impaurita e l’acqua la bagna minimamente, la riprendo in braccio e cerco di farla stare il più possibile su (sono con le braccia alzate) , fuori dall’acqua e faccio di tutto per portarla in salvo. Io avevo paura dello tsunami, però l’emozione che prevaleva era quella di essere corraggiosa perché l’importante era portare in salvo mia figlia. Grazie mille in anticipoo
Buongiorno Valentina, se hai letto l’articolo avrai capito che lo tsunami con queste onde sempre più alte e violente, si riferisce ad emozioni ormai incontenibili. Emozioni che possono emergere durante conflitti e discussioni oppure che sono rinchiuse dentro di te e rischiano di manifestarsi in modo esplosivo. In un modo che temi possa spaventare tua figlia. Infatti, la tua preoccupazione di mantenere al bambina “alta” fuori dall’acqua e di portarla in salvo, corrisponde ad un analogo desiderio che lei “resti fuori” da ogni possibile situazione sgradevole, che non venga coinvolta e che non debba soffrirne e spaventarsi. Quindi il sogno rivela il tuo desiderio di offrire a tua figlia un’adeguata protezione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao buon pomeriggio io sogno spesso il maremoto con lo tsunami , xké mo da forsa sognare queste cose ora sto attraversando un momento brutto dal quale ne uscirò ben presto
SAlve Arianna per favore rileggi il tuo messaggio, senza punteggiatura, con abbreviazioni ( che io invito espressamente a NON usare) e incomprensibile. Se desideri una risposta al tuo sogno riscrivilo bene e aggiungi le sensazioni che hai provato nel sogno. Le informazioni su di te e su quello che stai vivendo sono sempre ben accette. A presto Marni
Buon pomeriggio Trovo sempre una risposta ai miei sogni grazie alla Sua guida. Ne sono grata. La seguo da moltissimi anni…grazie!
Salve Chiarastella, grazie per la tua gentile testimonianza, sono molto felice che il mio lavoro ti aiuti a trovare una risposta ai tuoi sogni. 🙂 Ti mando un caro saluto e mi scuso per il ritardo con cui rispondo Marni
Salve io ho sognato di essere a casa mia e ad un certo punto , vedo arrivare delle gradi onde verso la mia abitazione (io ho una csa dove si vede il mare ma a kilometri di distanza ). Dopo tutte queste onde vedo arrivare un onda gigante con all’interno la lava che pian piano scioglieva le abitazioni avanti la mia . Io e la mia famiglia , mia mamma mio papà e mio fratello , ci abbracciammo molto forte, lasciandoci salvare dalla mia ninna ,che ora non c’è più, da quasi un mese . Ricordo anche di avere dato l’ultimo addio al mio fidanzato sul telefono . Non riesco a capire perché ci sia la lava , qual è può essere il suo significato ?. Ringrazio chi mi risponderà
Buongiorno Sabrina, quando parli di “ninna” nel sogno a chi ti riferisci? Forse volevi dire “nonna”? In che modo questa ninna o nonna vi salvava? E quale era la tua sensazione nel sogno? A presto marni
Buongiorno Marni , ho fatto un sogno terribile . L’acqua del mare che saliva alta e veniva verso la città , la terra che mi si sprofondava davanti . Ricordo pure che davanti a me una voragine si è portata sotto una bambina che io stessa ho tirato fuori dalle pietre . Davanti a me una copia che cade e si rialza , la donna era pure incinta . Insomma vedevo solo devastazione e rovine e acque che avanzavano silenziose nelle strade della città . Non ricordo altro perché la cosa mi ha spaventata e mi sono svegliata subito . Mi potresti spiegare cortesemente questo sogno , se implica solo me o la famiglia ? Grazie un abbraccio piera
Salve Piera, un sogno di questo tipo con l’acqua del mare che sale ed avanza, devastazione e rovine nelle strade della città fa pensare a reali difficoltà che stai vivendo o a qualcosa di preciso che è accaduto e con cui ti devi confrontare. L’immagine della terra che ti sprofonda davanti è piuttosto esplicita, indica una sicurezza che viene a mancare come risultato di una serie di emozioni che appaiono invasive ed eccessive per la coscienza. La voragine che porta sotto la bambina e tu che la tiri fuori dalle pietre può indicare sia la parte di te più fragile ed indifesa che subisce queste difficoltà e che tu cerchi di salvaguardare ( tiri fuori la bambina dalle pietre), che una reale bambina che vuoi proteggere e che temi possa essere condizionata dalla situazione. Anche la coppia che cade e si rialza può fare riferimento sia ad un buon equilibrio interno (tuo) che viene destabilizzato, che alla tua coppia ( se vivi in coppia) che però nel sogno riesce a rialzarsi. Questo significa che per il tuo inconscio ci sono i presupposti e la necessaria forza, legame e coesione affinchè si riescano a superare le difficoltà insieme. Il fatto che la donna sia incinta fa pensare a progetti e idee che forse stai incubando. Quindi direi che il sogno è legato sia a te che alla tua famiglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie
Ho sognato e ricordo questo sogno dopo tanto che non ricordo più i miei sogni intanto grazie se mi risponderà ero in un grattacielo che prima non avevo compreso di essere lì perché c’erano i miei genitori rispettivamente con le sedie a rotelle prima accudisco mia madre come facevo molte volte vedevo che eravamo sereni ma lei non mi diceva nessuna parola tutta ad un tratto mi convinco di essere in questo palazzo ma invece di esserci mia madre c’era mio padre ma poi capisco pure che c’erano altre persone ad un tratto guardando fuori vedo dei vortici che si creano e comincio a vedere che si creano delle onde altissime ma anche se capivo la gravità della cosa sia io che le persone che eravamo lì dentro eravamo solo dei spettatori senza tanta paura addirittura c’erano dei bambini che dormivano tranquilli e non hanno capito nulla comunque questa onda altissima ci invade ma noi non ci tocca assolutamente grazie la mia sensazione e strana perché sembrerebbe un sogno brutto ma alla fine nessuna cosa mi a toccato scusa gli errori e la saluto ancora ringraziandola l’Inail mia e tutta in minuscolo
Buongiorno Antonella, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche alcune informazioni sui tuoi genitori: se sono ancora vivi se hanno bisogno di essere accuditi ed il rapporto fra di voi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve , grazie mille dell’articolo sono molto felice mi è stato molto d’aiuto , avrei giusto una piccola domanda , ma se al posto di essere in spiaggia o nella terra ferma , si è proprio in mezzo al mare ? Perché ho sognato che stavo nuotando lungo la costa è quando ho visto l’onda formarsi ho cercato di nuotare disperatamente verso la terra ferma per scappare ma non ci sono riuscito e mi sono svegliato urlando dalla paura , quindi lei saprebbe dirmi per favore se c’è una differenza tra l’essere nella terra ferma o in mare aperto? Grazie mille e buona continuazione
(Se per caso il mio messaggio non è molto chiaro o non si riesce molto a capire è perché il sogno l’ho appena sognato e infatti mi sono un po’ svegliato confuso)
Salve William, il significato della grande onda nei sogni non cambia che sia in mezzo al mare o a riva, si riferisce sempre a sentimenti ed emozioni che non vengono espresse e che “gonfiano” fino ad emergere nei sogni sotto questa forma. Piuttosto il fatto che stessi nuotando è un’immagine simbolo del tuo movimento nella vita, ovvero di tutte le cose che devi fare e che fai e che forse ti impegnano tanto da non lasciar posto per altro. Cercare di nuotare verso la terraferma per salvarti indica il tuo disperato bisogno di qualcosa di concreto, di un punto fermo con cui poterti confrontare. Quindi fa pensare ad una maggior dimestichezza con la concretezza del mondo materiale piuttosto che con il mondo emotivo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno, questa notte ho sognato di essere insieme a mia moglie sulla spiaggia e da lontano vedevo avvicinarsi uno tsunami, tempestivamente ho preso per mano mia moglie e siamo riusciti a scalare un pendio altissimo e a metterci in salvo dopo l’imprevisto guardavamo dall’alto tutto ciò che il mare aveva distrutto. Questa mattina al risveglio la mia sensazione è stata di onnipotenza, di forza, di appagamento…come mai mi sento così bene? Grazie
Salve Nicola ti senti così bene perchè questo tsunami distruttore da cui vi siete salvati rappresenta un aspetto della realtà incontrollabile, repentino e altrettanto distruttivo di cui, nel sogno, siete riusciti ad evitare le conseguenze peggiori. E sono immagini che possono veramente riflettere la tua realtà e la capacità che ti ha portato a fare il necessario per evitare il peggio che stava arrivando. Mentre osservare dall’alto ciò che il mare aveva distrutto fa pensare ad una posizione privilegiata ( conquistata) in cui ti trovi in cui ha la possibilità di renderti conto di un cambiamento drammatico e generale. Questo sogno può avere anche un significato soggettivo e la grande onda dello tsunami può indicare emozioni lungamente represse che possono diventare deflagranti e distruttive e di cui hai evitato l’impatto peggiore. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, ho bisogno di aiuto ad interpretare il sogno che ho fatto stanotte.
Mi trovavo il una stanza che potrebbe essere la cucina in un palazzo ad un piano alto in compagnia del mio compagno, io in piedi lui seduto a tavola, ad un certo punto apro un pacco di patatine e quando ne assaggio una sento che é bagnata, viscida, guardo dentro il pacco è trovo un lumacone che striscia via, capisco così di aver mangiato la patatina sporca di bava è inizio a sputarla. Quando alzo lo sguardo e guardo verso la vetrata che da sul mare attirata da uno strano movimento, vedo l’acqua che si muove come fosse un bicchiere scosso e inizio a dire “guarda é un terremoto” ma dentro di me non provo ne ansia ne preoccupazione ero piuttosto euforica.
Mi saprebbe dire cosa significa? La ringrazio in anticipo
SAlve Alex, già il pacco di patatine in cui trovi un lumacone che striscia via, sembra indicare qualcosa che hai immaginato piacevole e gratificante e si è rivelato invece sgradevole e anche disgustoso e che pertanto vuoi “sputare” (eliminare dalla tua vita). Il fatto che il sogno si svolga in una cucina in cui c’è anche il tuo compagno fa pensare che siano implicati i sentimenti o situazioni e dinamiche familiari che vi coinvolgono. Mentre il mare con l’acqua che si muove come fosse un maremoto, fa emergere un sommovimento a livello di emozioni, un turbamento emotivo che però tu sembri gradire. Io penso che questo sogno sia legato al tuo rapporto con il tuo compagno ed a qualcosa che forse vi è accaduto e che ora sembra indicare il bisogno di cambiamento.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni. 🙂 Ti ho scritto qualche giorno fa, il sogno dei gatti, e ti ringrazio per la risposta, mi è stato d’aiuto avere un nuovo punto di vista.
Se posso ci tengo a condividere un altro sogno avvenuto uno/due giorni dopo, che ha vari elementi.
Da quando ne ho memoria inizia con una visione dall’alto di una città. Tra le case e i grattacieli c’è una sorta di guerra e delle esplosioni. Le immagini sono un misto attuali e futuristiche. Appare un uomo (durante il sogno percepisco con certezza sia una parte di me) con una sorta di armatura stile eroe cattivo fumetti Marvel. Il viso è un po’diverso dal mio e ha i capelli più scuri e un pizzetto che io non ho.
Questa figura, non so perché, si arrabbia perché si accorge di avere subito qualche sgarro, gli è arrivata un’esplosione vicina. Dice che si vuole vendicare e inizia a volare.
Atterra nella stanza di in grattacielo. (Nel frattempo c’è sempre la guerra in sottofondo) . Da li fa partire dei razzi che vanno verso la città e verso il mare.
(La città da sulla spiaggia e il mare.)
Nel frattempo che la figura ha lanciato i razzi, io con un aspetto da adolescente/bambino vedo tutto da dietro una porta e decido di andare ad avvisare le persone in spiaggia che devono uscire subito dall’acqua e andare via da lì.
Alcuni razzi arrivano nel mare, le persone mi ascoltano e fanno in tempo ad uscire.
Per un attimo rimaniamo tutti a guardare cosa sta per succedere e io penso tra me “spero che l’esplosione avvenga perché altrimenti ho fatto spostare inutilmente queste persone”. Le esplosioni in mare dopo un po’ d’attesa arrivano.
Si forma un’onda gigante, stile maremoto che inonda tutto.
La figura che lanciato i razzi l’ho persa di vista. E io in quanto adolescente/bambino non mi sento in pericolo e osservo l’onda arrivare sia in prima persona e sia come osservatore dall’alto che non può essere toccato da nulla.
Quando l’onda mi travolge, e travolge tutta la città mi sento ancora tranquillo, e la figura di me da bambino/adolescente scompare e diventa un tutto unico con il me stesso osservatore dall’alto e intoccabile.
Al risveglio riguardo questo sogno, ho avuto una sensazione di tranquillità. Anzi mi ha incuriosito subito cercarne il contenuto nel tuo sito.
Se non chiedo troppo, sono molto interessato a sentire il tuo punto di vista. Grazie anticipatamente 🙂
Ciao Riccardo buongiorno devo invitarti a non scrivere più sogni troppo lunghi e dettagliati, diventa un problema sia per il poco tempo che ho a disposizione e i tanti sogni in attesa ( chiaramente preferisco rispondere a quelli più brevi), che per il caricamento della pagina. Mi piace molto leggere i tuoi sogni ma non posso permettermi di analizzarli qui in questo spazio gratuito in cui desidero offrire a tutti le stesse opportunità di risposta. Quindi i sogni devono essere brevi o sintetizzati al massimo, e devono essere privilegiate le info su di sè che sono sempre un aiuto per centrare il problema. Quello che mi interessa è: dove mi trovo cosa faccio e con chi sono, cosa succede cosa sento. Sono sicura che mi capisci . A presto marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di essere in un ristorante sul mare, insieme al mio ragazzo. Eravamo seduti e aspettavamo che ci portassero il pranzo, tutto era bello e io e lui eravamo felici. Il tempo però era grigio e il mare agitato. Mi avvicino alla ringhiera per fare una foto al mare e tutto d’un tratto vedo un’onda enorme alzarsi e un bambino che gridava “è un maremoto”. Così io corro verso il mio ragazzo e gli dico di scappare via perché altrimenti saremmo morti. Iniziamo a correre verso l’uscita del ristorante e vediamo le onde enormi anche di fronte che si avvicinavano. Io inizio a correre verso destra ma mi accorgo che ero sola allora ritorno indietro per trovare lui e dopo averlo trovato iniziamo di nuovo a correre ma era troppo tardi perché l’onda era arrivata a noi e a quel punto mi sono svegliata impaurita. Spero mi aiuterai a capire questo sogno, Grazie. buona giornata!!
Buongiorno Giovanna,ho spostato il tuo sogno sotto l’articolo sul maremoto che mi sembrava più adeguato. Anzi ti invito a leggerlo perchè ti aiuterà a capire meglio il senso del tuo sogno. Il mare grigio dell’inizio sogno fa presumere un turbamento nella coppia che poi sfocia in emozioni incontrollabili ( conflitti). Le grandi ondate del maremoto che vi circondando ed infine vi raggiungono, sono l’espressione di emozioni che forse sono state trattenute e che sono state espresse in forma violenta, oppure di qualcosa che avete vissuto insieme e che vi ha destabilizzato. Possono indicare anche la TUA paura che questo succeda, cioè il tuo aver tenuto per te o represso cose che ti davano fastidio e temere che queste vengano fuori in modo esplosivo. Anche se il tuo tornare indietro per cercare lui quando ti trovi da sola a fuggire dall’onda, fa pensare che ci siano comunque un reale interesse e un sentimento da parte tua. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni, stanotte ho fatto un sogno molto interessante. Sono andata a consultare, come sempre faccio, il tuo sito perché ricevo molte risposte, ed è una gran fonte, per questo ti ringrazio di cuore. Desidererei che interpretassi questo sogno perché credo che ci sia qualcosa di profondo che emerge, e con il tuo aiuto, spero che sia più leggibile il messaggio. Sono in un posto nuovo,sulla terraferma, lontano da casa. Vedo poco più lontano il mare, un grosso tsunami si sta formando,e travolge con impeto le persone. È ancora lontano da me, ma comprendo che da lì a poco arriverà vicino a me. Ho paura, scappo, cercando rifugio nei piani alti, non so se di una nave o edificio. Lo tsunami arriva, travolge persone, tanti muoiono, forse tutti, io sono salva.
Da qualche mese faccio sogni diversi ma ricorrenti nei quali in occasioni differenti forze, circostanze, vogliono che io muoia, ma in realtà io resisto e mi salvo. Leggendo i tuoi scritti ho interpretato come se una parte di me faticasse a morire per rinascere. Mi potresti dare la tua interpretazione? Grazie. Buon solstizio. Linda
SAlve Linda, ti ringrazio per le tue belle parole e sono sempre felice di esserti d’aiuto con i tuoi sogni :-). Quest’ultimo l’ho spostato sotto un articolo più “giusto” che ti invito a leggere. Capirai allora che questo grosso tsunami che travolge tutto meno te che ti rifugi ai piani alti ( il pensiero, la mente l’intelligenza, la spiritualità) è il simbolo o di una situazione emotiva destabilizzante e potenzialmente distruttiva ( oggettiva oppure solo interiore) o dei cambiamenti inevitabili che sopraggiungono in una fase di passaggio da un’età all’altra. Tu ti salvi perchè hai una certa capacità di ragionare o di non farti sommergere dalle emozioni( che non è negativo). I tuoi sogni ricorrenti in cui resisti e ti salvi da situazioni e circostanze in cui potresti morire, possono indicare sia quello che hai pensato tu ( una difficoltà a cambiare e un attaccamento alle abitudini,) ma anche una reale “resilienza” di fronte alle avversità ( e forse ambedue gli aspetti). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e grazie per quanto spiega nei suoi articoli. Ho sognato di dirigermi in una specie di torretta o un farò tramite un ponte di pietra…non ho riconosciuto questo posto nè so se esista nella realtà ma una volta giunta mi muovevo con disinvoltura..ricordo di aver lasciato il telefono in auto ed esser salita in casa ero ben vestita e avevo delle buste della spesa in mano..giunta in cima alle scale, avverto già la prima inquietudine mi vedo camminare,perfettamente a mio agio in una stanza parzialmente in vetro a strapiombo sul mare.. affacciandomi con gli occhi della protagonista provo pace per essere a casa…e una serie di sensazioni sgradevoli per altre situazioni…per lo più ansia e nervosismo..mi scaldo la cena è sera ma non è ancora buio… il tempo è orribile il mare comincia a incresparsi il cielo diventa di un grigio piombo e comincia a piovere…insieme al maltempo aumenta l’inquietudine e comincio a sentirmi in pericolo…penso che devo recuperare il telefono,avvertire qualcuno…ma a quel punto attraverso il vetro vedo quest’onda mostruosa si dirige verso di me..l’ultima scena che vedo è quest’onda che si abbatte sulla vetrata infrangendola e vetri e acqua che si riversano sul mio corpo..mi sono svegliata terrorizzata.
Da qualche mese si è chiusa una relazione che per me è stata molto importante…e ultimamente con la decisione di restare da sola mi sono isolata sia fisicamente che emotivamente..penso di non esser pronta a lasciar andare.Mi piacerebbe conoscere la sua interpretazione e visione riguardo tutto questo.Perdoni se mi sono dilungata e grazie in anticipo!
Buongiorno Cler, ti invito per il futuro ad essere più sintetica evitando i particolari e privilegiando l'”ossatura” del sogno, le sensazioni e le informazioni. So che i sogni sono affascinanti proprio per i meravigliosi particolari che presentano, ma questo è uno spazio gratuito in cui fatico a rispondere a tutti ed i sogni lunghi e dettagliati mi portano via troppo tempo ed energia. E’ interessante il luogo in cui ti rechi ed in cui dapprima ti senti a”casa”: un faro-torretta che probabilmente riflette la struttura della tua personalità in questo momento, forse isolata e fortificata ( difesa dagli altri), un luogo a cui accedi attraverso un ponte di pietra, simbolo di una fase di passaggio “dura” che hai dovuto attraversare. Ma la vetrata a picco sul mare mi dà altre informazioni e parla di una persona che in questo momento è senza filtri e a contatto con sè stessa in tutti i suoi aspetti accettabili e rinnegati. Questo può essere affascinante e spaventoso a seconda dei momenti e delle situazioni. Il tempo orribile la pioggia, il mare che si increspa sono il simbolo di tristezza, sofferenza, emozioni che emergono in modo incontrollato. La grande onda che arriva ad infrangere la vetrata abbattendosi su di te è infatti l’immagine di tutto ciò che fino a questo momento hai tenuto sotto controllo a livello di coscienza e che si sfoga nei sogni in questo modo catastrofico. E’ energia nervosa ed emotiva che deve trovare una via d’uscita e che rischia di rivoluzionare ciò che sei stata fino a questo momento. Questo sogno fa pensare al bisogno di una “ristrutturazione della tua personalità” come conseguenza di quello che hai vissuto. Prima di lasciar andare è necessario elaborare ciò che è stato e ci vuole tempo, è un percorso che ha le stesse tappe del lutto. Io ti consiglio di cercare un aiuto (può essere un counselor o uno psicoterapeuta) che ti accompagni in un percorso di rinascita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Dottoressa Marni. Mi chiamo Sara e mi sono appena svegliata da un sogno abbastanza strano che mi ha portato a cercarne il significato. In verità é una tipologia di sogno che ho fatto molte volte da bambina e che non facevo forse da 6 7 anni (ho 22 anni ora). Solitamente sono sempre io accompagnata da qualcuno che può essere mia sorella o i miei genitori o qualche amico come nel caso di stanotte. Stanotte ero con il mio ragazzo, e alcuni amici del liceo con cui non ho molti rapporti. Ci troviamo sulla spiaggia del villaggio turistico dove io e la mia famiglia abbiamo trascorso tutte le estati da quando ero piccolissima fino ai dieci undici anni. ( questi amici o il mio ragazzo non ci sono mai stati) Intorno a me e sulla spiaggia ci sono tutte persone del villaggio che conosco, anche se alcune solo di vista.
La giornata sembra tranquilla (era sera ma solitamente gli altri sogni era sempre stato giorno) e io sto nuotando un po più a riva con questi amici. Ad un certo punto vedo dal lato opposto al mare delle nuvole scure e dei lampi mentre dal mare vedo lontanissima un onda che si fa sempre più grande.
Non ne sono spaventata. Conosco il sogno. Quindi avviso tutti di salire a riva e di agganciarci a qualcosa e trattenere il respiro pochi secondi prima che l’acqua ci cada addosso. Così saliamo sulla spiaggia raccogliamo le nostre cose e mi appoggio ad un muro con i miei amici intorno e aspettiamo che arrivi l’onda. Questa arriva a riva che é ancora altissima e si abbatte su di noi. L’acqua é chiara, se avessi gli occhi aperti forse ci vedrei attraverso. Ci passa addosso come se fosse un velo o una gelatina. Ci attraversa e si ritira. Non distrugge nulla. Non ha mai distrutto nulla neanche nei sogni analoghi che facevo da bambina. Anzi da bambina quasi mi piaceva essere attraversata da lei e trattenere il fiato nel mentre. Passata l’onda decidiamo di risalire dalla spiaggia e mi sveglio.
Spero lei possa rispondermi e rendermi più chiaro il significato di questo sogno. La ringrazio. Buona giornata.
Buongiorno Sara, grazie per aver ben descritto il sogno e avermi dato delle informazioni, ti invito tuttavia per il futuro a cercare di essere il più sintetica possibile eliminando ogni dettaglio che in questo spazio gratuito non posso analizzare. Ricorda che quello che mi serve sapere è: dove sei, cosa fai, cosa succede, come ti senti e, se ci sono persone reali, tutte le informazioni su di loro ( rapporto con loro qualità e difetti attribuiti). Questo sogno, che è stato ricorrente mi fa pensare che tu abbia una buona capacità di gestione delle emozioni, che tu non ne abbia paura. Le grandi onde che arrivano e sommergono ( leggi l’articolo sul simbolismo delle grandi onde)sono infatti l’espressione di emozioni che vengono prima mantenute all’interno di noi e che si liberano quando la tensione diventa troppo forte. In questo caso abbiamo nuvole scure e lampi che possono indicare un conflitto, un dispiacere, un problema che è probabilmente l’origine dell’onda e delle emozioni che si gonfiano. Il fatto che tu sia così consapevole, di quello che può accadere e incoraggi tutti ad uscire dall’acqua e ad agganciarvi a qualcosa aspettando che l’acqua vi cada addosso, conferma la tua capacità (o il tuo bisogno) di non cedere di fronte ad emozioni più violente, di fartene “attraversare”, sapendo che è cosa passeggera e non distruttiva. le persone con cui ti trovi in questi sogni forse sono implicate in quello che stai vivendo al momento.Il fatto che in passato quando eri bambina ti piacesse essere attraversa dall’onda fa pensare che tu sia stata ( e sia ) persona sensibile ricca di fantasia e con un buon contatto con il tuo mondo interno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao, mi sono appena svegliata da un sogno orribile.. mi trovavo a mare, una splendida giornata di sole . La gente che si abbronza distesa sulla spiaggia.
All’improvviso il cielo diventa grigio e le onde incontrollabili.. inizia un maremoto… io tengo mio figlio in mano quando vedo che l’acqua lo travolge tutto e cerco di sollevarlo per farlo respirare.. guardo mia madre che si trova all’interno di un chiosco di questi messi sulla spiaggia.. (come se lei stesse lavorando li) per aiutarmi perché non riesco a farlo riemergere e penso che sotto stia soffocando.. riusciamo a risalirlo.. e attendiamo le altre ondate mentre ci teniamo alla struttura del chiosco. Vedo anche mia sorella nella folla che sputa l’acqua visto che anche lei è stata travolta. Nel frattempo chiama il mio fidanzato, mi dice che non sa più cosa prova e alla domanda c’è un’altra mi risponde “Non proprio ancora. Ma ho conosciuto un’altra persona quando vado a vedere le partite degli amici nei campetti di calcio, ma le ho detto della tua presenza” io delusa gli dico “hai visto? Io ti lasciavo libero dandoti fiducia e tu l’hai tradita” gli rivelo che non so quante possibilità di sopravvivenza io possa avere ma che comunque se lui è in dubbio sulla nostra relazione, per me è finita per sempre dopo questa sua rivelazione. Chiudo il telefono e torno dalla mia famiglia e inizio a dire con voce tremante ” non conviene andare in macchina e cercare di allontanarci?” E mi sveglio dall’incubo. Premetto una cosa… sono una persona separata e vivo con i miei genitori che mi aiutano molto a crescere mio figlio. Mia sorella vive all’estero ma in questo momento è a casa con noi perché è tornata per le vacanze di natale ma giusto qualche giorno e riparte.. il mio fidanzato ieri sera ha avuto una giocata a carte dove dovevo essere presente anch’io. Ma per stanchezza non sono andata lasciandolo solo. E questo senso di colpa forse mi ha scaturito queste sensazioni. La paura che possa trovare una persona più dinamica ed intraprendente magari.. beh concludo, direi che mi sono dilungata un po’ troppo. Ti ringrazio anticipatamente. Attendo con ansia un tuo riscontro che possa chiarirmi la situazione.
Francesca.
SAlve Francesca, sì ti sei dilungata, ma le informazioni reali sono serpe ben accette perchè mi aiutano a capire il contesto da cui nasce il sogno, mentre tanti particolari del sogno a volte sono ininfluenti (ricordalo per il futuro). Il maremoto come puoi immaginare è il simbolo di qualcosa di deflagrante nella tua vita, qualcosa che ha cambiato profondamente il tuo senso di sicurezza e di felicità, e che ha provocato molte emozioni altrettanto destabilizzanti per tutti quanti, anche se la presenza della tua famiglia è stata ed è fondamentale per “salvare tuo figlio”, cioè fondamentale per la sua sicurezza e il suo equilibrio reali. Per questo tua madre nel sogno si trova nel casotto sulla spiaggia, perchè quello è un rifugio che le permette di aiutarti e di aiutare tuo figlio, cioè è il simbolo della vostra famiglia e della stabilità. Mentre il resto del sogno in cui telefoni al tuo nuovo comapgno, mostra una grande insicurezza e una grande paura che hai così ben espresso nelle info su di te. Ma è il tuo chiudere la storia nel sogno che mi stupisce, forse frutto di orgoglio, forse del bisogno di una parte di te di non rivivere emozioni troppo dolorose, di non sentirti rifiutata. Mentre tornare dalla tua famiglia e chiedere loro di andarsene di lì, a mio avviso, ha un significato simbolico che equivale a suggerire a tutte le parti di te (la tua famiglia interiore), di allontanarsi dalla zona di pericolo, dalla zona in cui ribollono le emozioni e i sentimenti. Che è come dire cercare di non sentire emozioni e sentimenti per non rischiare di dover soffrire. Un caro saluto, tanti auguri di buone feste a te e ai tuoi, e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni