Cosa significa sognare Fratello e Sognare Sorella? Fratelli e sorelle sono fra i personaggi onirici più comuni che popolano i sogni degli essere umani e hanno la funzione di indicare le parti di sé “scomode” oppure di portare l’attenzione su problemi di relazione. Scopriamo a cosa tendono queste dinamiche oniriche strane e penose e come sia importante ricondurle a Sé.
Sognare FRATELLO e Sognare SORELLA è assai comune e, come succede con altri componenti della famiglia quali zii o cugini, porta a galla le dinamiche interpersonali e i sentimenti fra il sognatore e queste persone.
Quindi per comprendere il significato di sognare fratelli e sorelle è bene valutare prima di tutto il LIVELLO OGGETTIVO di questi sogni, che possono essere il risultato di tensioni, conflitti, rivalità e gelosie, di altri sentimenti non espressi e della necessità di farsene carico, di non accantonare il problema, di risolvere il possibile disagio.
Ma molto più spesso Sognare FRATELLO e Sognare SORELLA mette in evidenza un aspetto di sé, una sfaccettatura della propria energia maschile o femminile che ha caratteristiche
- diverse
- opposte
- rinnegate
Questo significa che FRATELLO e SORELLA nei sogni non sono altro che uno specchio di sé.
Specchio che riflette ciò che il sognatore non vede, che non gli piace o che ha bisogno di integrare per crescere ed accedere ad un nuova fase della sua vita.
Indice
- Sognare fratelli e sorelle per una DONNA
- Sognare fratelli e sorelle per un UOMO
- Sognare fratelli e sorelle MAGGIORI
- Sognare fratelli e sorelle MINORI
- Sognare fratelli quando si è figli UNICI
- Sognare fratelli e sorelle nella cultura popolare
- Sognare fratelli e sorelle DEFUNTI
- Sognare fratelli e sorelle Significato
- Sognare fratelli e sorelle 33 Immagini oniriche
- Immagini oniriche con fratelli defunti
Sognare Fratello e Sognare Sorella per una DONNA
Per una DONNA sognare il proprio fratello può indicare un contatto con l’Animus, l’aspetto maschile inconscio presente nella sua psiche e rappresentare, oltre ad una parte della propria energia maschile, anche il proprio partner, un innamorato, il marito.
Mentre sognare la sorella è più facile porti a galla i propri Sé rinnegati, possibili gelosie o bisogni.
Sognare Fratello e Sognare Sorella per un UOMO
[the_ad id=”21672″]
Per un UOMO sognare la sorella può rappresentare un aspetto di Anima, il femminile inconscio dentro di lui e nello stesso modo alludere anche alla propria compagna, alla moglie o ad una donna che ha vicino.
Mentre sognare il proprio fratello può riflettere la rivalità fra i due o il bisogno di integrare alcune qualità che questi incarna.
Sognare Fratello e Sognare Sorella MAGGIORE
Fratelli e sorelle maggiori nei sogni sono portatori di una sorta di energia genitoriale: sicurezza, autorevolezza, protezione, accoglienza e amore.
Sognarli può portare a galla il bisogno di questa sicurezza e del calore familiare, la nostalgia per il passato, ma anche il bisogno d’aiuto e di rassicurazioni.
E, specie quando il rapporto con il fratello o la sorella maggiore è positivo e improntato a stima ed ammirazione, è possibile che il sognatore o la sognatrice veda in lui tutte le qualità positive che non riconosce in sé, che si senta “meno”, incapace, o si senta perennemente in competizione.
Così sognare FRATELLO e sognare SORELLA maggiore può indicare una sorta di ideale a cui non si può arrivare.
E’ come se il sognatore accettasse passivamente il suo ruolo di “secondo” in ogni campo e in ogni ruolo, ruolo a cui non potrà mai sfuggire e che può essere una fonte di rancore represso e nascosto.
Sognare Fratello e Sognare Sorella MINORE
Fratelli o le sorelle minori nei sogni rappresentano la vulnerabilità, i bisogni da soddisfare, l’immaturità, le incapacità, il bisogno di difendere e proteggere.
E questi fratelli e sorelle nei sogni (considerati “fratellini o sorelline” anche quando sono adulti) mettono in luce l’istinto protettivo del sognatore oppure la tendenza a voler dominare, ad esercitare la propria autorità o a considerarli inferiori a sé.
Sognare Fratello e Sognare Sorella quando si è FIGLI UNICI
[the_ad_placement id=”inarticle”]
Può accadere che pur essendo FIGLI UNICI si sogni di avere un fratello o una sorella.
Sono sogni importanti e significativi in cui fratello e sorella incarnano bisogni, speranze o qualità non riconosciute del sognatore. In cui agiscono come una sorta di alter ego compiendo azioni o facendo scelte che il sognatore non riesce a fare (che pensa di non riuscire a fare).
E hanno la funzione di mostrare le possibilità già presenti in lui, le capacità che devono solo emergere a livello di coscienza.
Succede spesso che fratelli e sorelle immaginari nei sogni siano piccoli, siano “fratellini o sorelline” bisognosi di attenzione e di cure, oppure ribelli, furbi e monelli, ma capaci di risolvere le situazioni in modi inattesi e fuori dalle regole del sognatore.
Si collegano allora ad aspetti dell’archetipo Puer che il sognatore deve imparare a riconoscere in sé e di cui deve prendersi cura, oppure a energie “giovani “, vitali e un po’ trasgressive che spostano il focus del sognatore su nuove esperienze da cui possono scaturire comportamenti inediti, nuovi modi di essere.
Sognare Fratello e Sognare Sorella nella cultura popolare
Quando nasce un secondo bambino spesso il primogenito si sente defraudato delle attenzioni e dell’amore dei genitori, forse per questa ragione sognare fratelli e sognare sorelle fin dai tempi più antichi ha avuto una connotazione negativa legata alla discordia e alla gelosia.
Nell’interpretazione POPOLARE:
- sognare il FRATELLO significa tradimento, ipocrisia e perdita (di denaro, di affetto).
- sognare le SORELLE indica invidia e sotterfugi.
- sognare di veder morire fratello o sorella è un segno di fortuna, denaro in arrivo e soluzione dei propri problemi.
Sognare Fratelli e Sorelle Defunti
Un capitolo a parte meritano le numerosissime immagini di FRATELLI e SORELLE DEFUNTI che popolano i sogni delle persone.
Sogni assai comuni come quelli con i defunti più cari (parenti, mariti, mogli, genitori) che andranno valutati sia per il rapporto reale che c’è stato e quindi per il dolore, le cose irrisolte ed il senso di mancanza, che per il valore simbolico che l’inconscio attribuisce loro, per il simbolo in cui si sono trasformati.
Sarà importante allora analizzare le QUALITA’ che appartenevano al fratello o alla sorella defunta perchè è possibile che siano ciò di cui il sognatore ha bisogno.
Sognare Fratelli e Sognare Sorelle Significati
- conflitti
- Anima
- energia maschile o femminile da integrare
- Animus
- qualità del fratello o sorella di cui si ha bisogno
- sostituto paterno o materno
- protezione
- sicurezza
- gelosia
- aspetti del passato
- ricordi
- il partner
- un innamorato/a
Sognare Fratelli e Sognare Sorelle 33 Immagini oniriche
Sogni legate alla relazione con i fratelli e le sorelle sono pressoché infiniti, non è possibile elencarli tutti e soprattutto non è possibile offrire significati comuni per la maggior parte dei sognatori.
Quindi ognuna di queste immagini e delle relative spiegazioni andrà ampliata collegandola alle situazioni vissute dal sognatore ed ai suoi reali rapporti con fratelli e sorelle.
Tuttavia, mi auguro che queste immagini aiutino a riflettere sul sogno, su ciò che si prova nei confronti di reali sorelle e fratelli, sul possibile “non detto” che avvelena le relazioni o su ciò che viene detto in forma esplosiva (rabbiosa, aggressiva) che è altrettanto deleterio.
1. Sognare di litigare con mio fratello Sognare di litigare con mia sorella
in genere allude a reali conflitti più o meno riconosciuti, più o meno sotterranei che esplodono nei sogni con la funzione di sfogare le emozioni mantenute sotto controllo per il quieto vivere.
Ma non va dimenticato che il fratello o la sorella del sogno possono essere il simbolo di qualcun altro vicino al sognatore (partner, innamorati, mariti, mogli).
2. Sognare fratello e sognare sorella arrabbiati Sognare mio fratello che vomita
riflette i segnali corporei percepiti dall’inconscio e legati ad una reale irritazione del proprio fratello o sorella che non viene espressa nella realtà.
Oppure è essere il risultato del senso di colpa quando si pensa di avergli fatto un torto.
Ma può rispecchiare anche la realtà dei fatti: fratelli e sorelle che non vanno d’accordo, uno dei due che è arrabbiato con l’altro.
Sognare fratelli o sorelle che vomitano rappresenta emozioni e pensieri espressi in forma repentina e violenta (si pensi all’espressione “vomitare parole“).
3. Sognare mio fratello in pericolo Sognare sorella in difficoltà Sognare fratello che piange
a livello oggettivo indica reali preoccupazioni per il fratello o la sorella.
Ma è un sogno che può nascere anche per la ragione opposta. Quando nella realtà sembra a che a loro (fratello o sorella) vada sempre tutto bene e quando appaiono sempre eccessivamente tranquilli e sicuri di sé (a differenza del sognatore), ecco che vederli in difficoltà, in pericolo o in preda alla sofferenza diventa una sorta di compensazione: l’inconscio mostra al sognatore le difficoltà altrui e lo mette in una posizione tranquilla e”superiore” che soddisfa il suo bisogno di rivalsa.
Ma lo porta anche a riflettere sulle vulnerabilità altrui che sono simili alle sue.
Naturalmente le sensazioni provate nel sogno saranno determinanti per capire in quale direzione vada il sogno che può indicare anche un aspetto di sé alle prese con tristezza, difficoltà ed ostacoli.
4. Sognare fratello malato Sognare fratello malato di tumore Sognare sorella malata
se non ci sono reali problemi di salute che si rispecchiano nel sogno, queste immagini di malattia possono indicare la preoccupazione per altri problemi dei propri cari che forse appaiono fragili, deboli o incapaci.
Naturalmente anche queste immagini possono alludere a parti di sé che sono “malate” (in difficoltà, stanche, stressate, insicure).
Quando si sogna un tumore viene amplificato il senso di difficoltà e di ineluttabilità, come se ci fosse una parte di sé che si sente “spacciata” e che non trova soluzioni.
5. Sognare mio fratello che muore Sognare sorella che muore
allude ai cambiamenti avvertiti nel proprio fratello e sorella o in un aspetto di sé legato al maschile o al femminile interiore.
In alcuni sogni può indicare la fine (o la trasformazione ) del senso di fratellanza o di sorellanza avvertito verso un gruppo o verso una persona, quindi fine della solidarietà, della compassione dell’empatia, della partecipazione provati fino a quel momento.
Per l’interpretazione popolare indica la fine delle avversità, gioia, guadagni o la morte di un nemico.
6. Sognare fratello e sognare sorella che mi abbraccia
indica il desiderio di conciliazione quando ci sono stati dei conflitti o il bisogno di sostegno e protezione da parte dei propri fratelli o sorelle o il bisogno di di integrare alcune qualità che appartengono loro.
7. Sognare fratello che si sposa Sognare sorella vestita da sposa
sono immagini legate al cambiamento di status dovuto al matrimonio o ad altro, può essere un cambiamento radicale nella vita, una scelta fatta o da fare, la disposizione d’animo per compierla che provoca forse felicità, ma anche preoccupazione ed allarme.
Non dimentichiamo che questi sogni possono avere un livello sia oggettivo che soggettivo portando a galla sia il PROPRIO radicale cambiamento (con tutto ciò che ne consegue fra parti di sé timorose ed altre abitudinarie che non vogliono cambiare), che il cambiamento altrui che, nelle persone molto vicine, è ugualmente destabilizzante.
8. Sognare mio fratello ubriaco Sognare mio fratello che si droga
può nascere come reale preoccupazione del sognatore verso il proprio fratello (o sorella), come percezione di atteggiamenti di trasgressione e di rifiuto delle regole comuni o di incapacità di sostenere l’impatto della realtà che lo rendono più fragile.
Un fratello ubriaco nei sogni può indicare anche l’aspetto di sé che ha bisogno di fuggire il controllo e le norme di una vita eccessivamente inquadrata, mentre un fratello che si droga può mettere in evidenza l’aspetto di sé che si sente “preso in trappola” dalla vita, che non l’accetta, non sa come come viverla e che ricerca una “via di fuga”.
9. Sognare mio fratello che cade dal balcone
mostra i possibili pericoli a cui il fratello, la sorella, un partner o una parte di sé vanno incontro nel loro desiderio di relazionarsi con gli aspetti sociali della vita, negli approcci fuori dalle mura di casa, nelle interazioni con gli altri.
La caduta dal balcone equivale ad una imprudenza o ad un incidente di percorso che può portare danni e sofferenza.
10. Sognare fratellino Sognare mio fratello da piccolo
ha lo scopo di mostrare la vulnerabilità del fratello o della sorella una sua fragilità per invitare il sognatore forse a riflettere e riconsiderare alcuni suoi atteggiamenti ricordandogli il percorso comune, il passato, i ricordi.
Ma può indicare anche la “piccolezza” del fratello cioè la sua immaturità, l’incapacità di gestirsi e indurre sentimenti di protezione o, al contrario, di rifiuto e di critica.
11. Sognare di avere un fratello piccolo che non esiste
come scritto nella parte introduttiva può riflettere aspetti di sé vulnerabili legati al proprio bambino interiore (e al bisogno di prendersene cura).
12. Sognare la nascita di un fratellino o di una sorellina
indica nuovi aspetti che si stanno affacciando alla consapevolezza, aspetti che hanno una “nascente” energia maschile o femminile.
Possono riferirsi anche a novità in arrivo nella vita del sognatore o a progetti appena avviati.
13. Sognare fratelli gemelli Sognare sorelle gemelle
gemelli nei sogni sono il simbolo di aspetti ambivalenti e di scelte da compiere e possono riferirsi a situazioni in cui è necessario prendere in considerazione entrambi i poli di un problema, in cui si devono valutare i pro e i contro prima di fare una scelta definitiva o di prendere una posizione.
Sognare di avere fratelli gemelli (o sorelle) riconduce tutto ciò all’ambito relazionale e può mostrare l’ambiguità, la doppiezza, i contrasti, ma anche la differenze e le affinità che vengono percepite nel proprio fratello o sorella.
14. Sognare mia sorella che vuole uccidermi Sognare mio fratello che mi uccide
l’uccisione del sogno è simbolica, porta in evidenza la sensazione di non essere accettati, di non andare bene a qualcuno, di non essere giusti e gradevoli così come si è.
Forse ci sono aspetti di sé che desiderano un cambiamento, ma più spesso questi sogni sono il risultato di reali conflitti, litigi e disaccordi o di tensioni sotterranee fra fratelli.
15. Sognare sorella che muore annegata
riflette probabili reali difficoltà in cui si dibatte la sorella (o un aspetto di sé), la sensazione di essere “sommersa” dai problemi e non riuscire a reagire e a risolvere.
16. Sognare sorella incinta Sognare mia sorella incinta
è un sogno che può nascere in presenza di una reale gravidanza o di un desiderio di gravidanza della sorella (o proprio) o che indica i progetti che questa sta incubando, i cambiamenti interni o esterni che stanno maturando e che sfoceranno in qualcosa di preciso.
Le variabili di questo sogno sono diverse, ad esempio:
- sognare una sorella incinta di un maschio può alludere alla nascita di una parte di sé più forte e determinata;
- sognare la propria sorella incinta di una bambina può indicare aspetti di dolcezza, candore ed emotività in lei o anche la percezione della sua bambina interiore (la sua sensibilità, la sua vulnerabilità).
- Mentre sognare sorella incinta di due gemelli porterà il significato del sogno verso una scelta che deve essere compiuta (da lei) o verso l’ambiguità di un sentimento che sta provando.
17. Sognare mia sorella che partorisce
rappresenta il momento in cui ciò che è stato pensato, progettato, sognato si manifesta ed esce dal piano del pensiero per entrare nella realtà. Può indicare una scelta fatta dalla sorella, la sua volontà di raggiungere un obiettivo, la determinazione e il senso di sacrificio che portano ad un risultato.
Naturalmente se la sorella è veramente incinta e deve partorire questo sogno può riflettere reali ansie e il desiderio che le cose vadano bene.
18. Sognare mia sorella posseduta
significa non riconoscere la propria sorella, vedere in lei aspetti sgradevoli e “alieni” oppure temere il condizionamento di un’influenza che la rende diversa dal solito.
19. Sognare mia sorella violentata
porta a galla reali timori dell’aggressività e della violenza maschile, ma spesso si riferisce ad una violenza diversa, più quotidiana, impalpabile e familiare legata alle costrizioni o ai condizionamenti che violano la libertà e le inclinazioni della sorella.
La sorella violentata di frequente rappresenta la sognatrice.
20. Sognare sorelle che litigano fra loro
in genere riflette un conflitto interno fra parti di sé apparentemente simili, ma che vogliono cose diverse.
21. Sognare fratello e sognare sorella defunti
come già detto nella prima parte dell’articolo sono sogni legati ai reali rapporti con il defunto e alle cose che non sono state risolte in vita, o che hanno lo scopo di far emergere aspetti caratteriali del defunto di cui il sognatore ha bisogno e che deve scoprire in sé.
22. Sognare fratello morto che ti bacia Sognare fratello morto che ti abbraccia
questa è l’immagine più frequente legata a quanto sopra, cioè al bisogno di integrare alcune qualità del fratello o della sorella defunti o l’eredità simbolica che ha lasciato.
Ma può nascere anche come sogno incoraggiante e al bisogno di ricevere rassicurazione e protezione da coloro che ci hanno amato.
23. Sognare fratello morto arrabbiato Sognare sorella morta che vomita
come per il fratello vivo che è arrabbiato o che vomita, anche questo sogno può riferirsi a conflitti che non sono stati risolti in vita e al dispiacere e al senso di colpa del sognatore che non ha potuto appianare la soluzione quando era possibile.
Può indicare la parte di sé che teme che questo influisca negativamente sull’anima del fratello, che questi sia ancora arrabbiato, che abbia dei rimproveri da fargli.
24. Sognare fratello morto che piange Sognare sorella morta che piange
ha significati simili all’immagine precedente, ma spesso nasce per le ansie ed il timore che il defunto non sia in pace o che qualche azione compiuta dal sognatore non gli sia gradita.
Nella cultura popolare è un segno di disapprovazione che scoraggia qualsiasi iniziativa.
25. Sognare fratello morto che ride Sognare sorella defunta che sorride
è un’immagine consolatoria che risponde al bisogno di sapere che il fratello o la sorella sono in pace e che approvano le sue azioni e le sue scelte.
Spesso questo sogno viene considerato del sognatore un segno positivo che lo incoraggia in ciò che si sta facendo.
26. Sognare fratello e sognare sorella morti nella bara
richiama reali ricordi del proprio defunto nel momento della sepoltura, ma dal punto di vista simbolico indica il bisogno di accettare ciò che è accaduto e di lasciare andare con rispetto quella parte della vita ritualizzando la separazione per dargli un valore, sentendo il dolore ma rinunciando a alla disperazione.
27. Sognare un fratello morto che parla Sognare sorella morta che ti scrive
sono legati al bisogno di un contatto con il proprio caro che è considerato ormai parte di una dimensione “superiore” e pertanto capace di offrire “verità” quando ci si dibatte nell’insicurezza.
Il messaggio che viene dal fratello dalla sorella morti e che viene ricordato andrà valutato attentamente come espressione di una parte di sé sensibile e capace di offrire risposte ai bisogni immediati.
28. Sognare sorella morta incinta
è un simbolo della vita che continua e della morte -rinascita.
Suggerisce speranza e nuove possibilità.
Per l’interpretazione popolare indica novità in arrivo.
29. Sognare sorella morta che partorisce
come sopra, ma può alludere anche alla parte di sé esaurita e non agita che si rinnova e crea nuove opportunità per il sognatore.
30. Sognare sorella morta col vestito da sposa
fa riferimento al passaggio ad altra dimensione ed al bisogno di comprenderlo accettarlo, ritualizzarlo, dargli un valore, o al bisogno di consolarsi pensando alla sua pace e felicità.
31. Sognare sorella morta che si risveglia
il sognatore dovrà chiedersi quale qualità appartenente alla sorella defunta si stia manifestando in sé o in qualche ambito della propria vita, ma il sogno può alludere anche a ricordi del passato, ad aspetti della relazione e a possibili problemi che devono essere ancora elaborati e risolti.
32. Sognare fratello e sorella insieme
indica il rapporto e la tensione fra maschile e femminile interiore, fra la propria forza e la propria vulnerabilità, fra razionalità ed emotività.
Oppure rappresenta la relazione fra la coscienza e queste due energie interiori.
Se il fratello e la sorella del sogno esistono veramente il sogno può nascere come bisogno di conciliazione.
33. Sognare fratello e sorella che si baciano
equivale all’unione degli opposti. E’ un sogno di grande impatto e di grande valore simbolico legato al bisogno di equilibrio e di accettazione della diversità fuori e dentro di sé.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, sarà capitato anche a te di sognare tuo fratello o tua sorella, dato che questo è un sogno molto comune. Se è così spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno di questo tipo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ciao Marni, oltre al sogno già interpretato del cavallino marrone…dopo ho sognato mia sorella.
Lei è la maggiore e siamo in due. Abbiamo avuto spesso un rapporto conflittuale, soprattutto perché gestisce male le sue emozioni e se si sente contraddire reagisce male, attacca una eventuale telefonata, alza la voce ecc…Adesso che io ho imparato a gestire meglio le mie, le sue reazioni mi toccano meno, perché sono emozioni sue.
Nel sogno, siamo nella cucina dei nostri genitori(io vivo con loro, lei ha una famiglia sua altrove), abbiamo l’età reale, io 37 anni lei 40.
Sta tagliando qualcosa e mentre si gira improvvisamente e per sbaglio mi ferisce con un taglio tra il pollice e l’indice.
La sensazione è quella, mentre le guardo, di dire “vedi che mi hai ferita” però non voglio rinfacciarglielo e perciò vado subito oltre dicendo che non è niente e sembra che stiamo poi proseguendo come nulla fosse, anche se il mio desiderio è che lei dia importanza a quella ferita e mi chieda scusa.
Intanto grazie Marni per il tuo lavoro sempre prezioso e utile
Buongiorno Iris, il tuo percorso interiore (di cui mi hai parlato anche nell’altro sogno) certamente dà i suoi frutti, è ammirevole ed è molto bella l’elaborazione e i distinguo che fai su emozioni tue e di tua sorella. Tuttavia devi considerare che ci sono parti di noi che restano sempre attaccate al passato e alle cose già vissute, comprese modalità di reazione di allora. Io penso, infatti, che questo sogno mostri che dentro di te c’è un conflitto fra la parte di te che “va oltre” le cose che accadono, oltre le “ferite” e che si rende superiore, mentre ce n’è un’altra che invece vuole il riconoscimento di quelle ferite ricevute, anche se inferte inconsapevole ( non fanno meno male) e che desidera un chiarimento e delle scuse. Desidera che l’altro si renda conto. Facendo finta di niente non ci sarà mai ( nell’altro ) consapevolezza del fatto che può ferire. Inoltre, il taglio che viene fatto fra il dito pollice e l’indice è significativo, perchè allude ad una ferita che incide sul proprio potere personale e che va ad influire sulla propria capacità di “visione” sull’immaginare e pianificare il futuro.Puoi leggere qualcosa sul simbolismo delle dita QUI.Prova a riflettere su questo. un caro saluto Marni
Ciao Marni buonasera, come stai tutto bene? Volevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte. Allora ho sognato mio fratello che parlava con me, però io non parlavo e non dicevo niente,Ma parlava solo lui. Lui era contento rideva,e voleva portarmi con lui.Ma io non volevo andarci, ed ero arrabbiata di averlo visto. Cosa significa? Grazie mille.
Ciao cara, tutto bene, grazie! 🙂 Ho bisogno di sapere qualcosa di più di tuo fratello. Dimmi qualcosa di lui.Che tipo è? (qualità e difetti che ha). Che rapporto hai con lui? Fammi sapere, a presto marni
Ciao Marni grazie per la risposta. Ma diciamo che ogni tanto litighiamo un po’, ma non ho un rapporto stretto con lui.ma non è proprio un bel rapporto. Diciamo cosi.ma lui è una persona molto fredda,che sta sempre sulle sue.
Ok Alfonsina, grazie per la risposta. Diciamo che il sogno ti ha mostrato una situazione surreale e mostra il tuo comportamento di fronte ad una ipotesi di questo tipo. Cioè fa vedere la tua possibile reazione. E lo scopo è probabilmente quello di farti capire che se tuo fratello ha delle responsabilità ( è freddo e sta sempre sulle sue) forse anche tu hai le tue. Nel sogno non vuoi andare con lui nonostante lui voglia portarti con sé, sia contento e rida e questo equivale ad un vero e proprio rifiuto da parte tua.Quindi forse devi riflettere sull’atteggiamento che anche tu tieni con lui e sul rifiuto che senti nei suoi confronti che comunque viene avvertito da lui. Un sogno di questo tipo porta a galla le dinamiche familiari che sono sempre al centro dei nostri pensieri e della nostra vita.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio molto della spiegazione, e volevo chiederti quindi il fatto che lui nel sogno mi parlava sempre era contento rideva e voleva portarmi con lui, e io non parlavo proprio e non ero contenta di vederlo. Cosa vuole significare che lui nella realtà vorrebbe tipo parlarmi di più o che io cambiassi atteggiamento nei suoi confronti? Perché come ti ho detto lui nella realtà è il contrario del sogno, ci parliamo poco
Certo lo metto subito il like grazie ancora
Alfonsina il sogno fa delle ipotesi. E’ possibile che il tuo inconscio abbia percepito che lui vuole un avvicinamento e invece vede da parte tua un grande distacco. Oppure è possibile che ci sia una parte di te che vuole farti notare quanto tu sia simile a lui. Succede spesso nei sogni di vedere situazioni diverse molto dalla realtà che viviamo, anzi proprio opposte, e succede perchè quella è una situazione che provoca un dispiacere ( anche se non è avvertito a livello di coscienza) e deve essere modificata. Un caro saluto marni
Ok grazie mille Marni.
Grazie mille della spiegazione molto ben dettagliata.
A presto
Un abbraccio
Ciao Marni tutto bene? spero di si.
ti scrivo per riportarti questo singolare sogno. Mi trovo nel bagno della mia casa di infanzia e mia mamma mi dice che mia sorella non è nata da lei. poichè era sterile. La mamma era la sua migliore amica e lei aveva acconsentito affinche mio papà, che desiderava avere una bimba, stesse per l’appunto con la sua amica, che di fatto diventa una mamma surrogata. Entrambi, papà e mamma, piangono mentre io mi arrabbio con loro per aver tenuta nascosta questa verità a mia sorella. Con questa nella realtà sono sempre stato distante per una gelosia infatile mai risolta- Negli ultimi anni tuttavia sono riuscito ad accettare che lei non avesse alcuna responsabilità e di conseguenza ad avvicinarmi a lei. Lei rappresenta un pò il mio opposto dal punto di vista caratteriale, Grazie e buona domenica
Gianluca
Buongiorno Gianluca grazie, sì, tutto bene. 🙂 il tuo sogno è il corrispondente del tuo tentativo di conciliarti con tua sorella o meglio, del tuo bisogno di trovare reali cause per questa vostra differenza caratteriale e per la distanza fra di voi. E di giustificare così anche la tua gelosia infantile.Scoprire che in realtà lei non ha la stessa tua madre ma lo stesso padre ( sarebbe interessante vedere i diversi punti di contatto coni tuoi genitori), significa NON rifiutare il legame fra di voi, ma ribadire una differenza e attribuire ad altri la responsabilità di quello che in seguito ti ha infastidito in questo rapporto . E’ un po’ un modo per mettere le cose a posto dando loro una cornice razionale e comprensibile. Mentre la gelosia o l’antipatia sono sempre molto difficili da inquadrare e da accettare. E’ anche possibile che il sogno ti inviti a indagare ancora sulla nascita di tua sorella, non per scoprire chissà quali segreti, ma per capire cosa ha influito su di lei. La conoscenza aiuta l’accettazione. Un caro saluto e buona domenica Marni
Ciao Marni! Questa notte ho sognato che mentre camminavo in corridoio sentivo mia madre dire che mia sorella maggiore sebbene lavorasse e convivesse, aveva bisogno di soldi, ricevuti più volte da mamma, e secondo lei c’era qualcosa di brutto sotto come una dipendenza da qualcosa per cui non arrivava a fine mese.
Cosa può voler significare?
Mia madre nella realtà è di carattere un pò paranoica, si prende cura di tutti in casa mettendosi al secondo posto e di difetti è cocciuta e non ascolta i consigli.
Mia sorella maggiore invece è studiosa, quando vuole apprensiva ma prepotente ed arrogante quando deve far valere la sua opinione.
Grazie in anticipo della risposta
Al risveglio ero sconcertato perché so non riceve soldi dai miei e sarebbe negativo avesse una dipendenza
Buongiorno Michele mi pare di aver capito che tua sorella convive. E’ così? grazie per le informazioni precise su tua mamma e tua sorella. E tu invece come sei? come ti definisci? A presto marni
Mi definisco riflessivo, testardo e quando c’è qualcosa da fare mi ci metto al massimo fino allo sfinimento.
Subisco subisco senza sfogarmi ed infatti somatizzo fisicamente.
Qualità sono fedele premuroso e riflessivo
Difetti sono pauroso quando si tratta di affrontare un problema, timoroso e ho poca autostima che sto cercando di aumentare
Salve Michele, grazie per le ulteriori informazioni. Sentire tua madre parlare del bisogno di soldi di tua sorella come se sotto ci fosse una qualche forma di dipendenza, se non ci sono problemi reali ( e non mi pare sia il vostro caso), porta a galla le preoccupazioni eccessiva che tu avverti in tua madre (tanto è vero che definisci il suo carattere un po’ paranoica) e tutti i timori che probabilmente lei vive realmente nei vostri confronti. Ma non dobbiamo dimenticare che il denaro nei sogni rappresenta molto spesso l’energia fisica e mentale (anche sessuale) e quindi il bisogno di denaro equivale ad un bisogno di sostegno e di aiuto, un appoggiarsi agli altri per le proprie necessità, una mancanza di indipendenza, quindi una forma di “dipendenza”. Ma se tutto ciò non si riferisce a tua sorella, cioè se tu non avverti in lei la tendenza a “usare” mamma in alcuni momenti (anche i figli più capaci ed indipendenti a volte abusano della disponibilità materna), allora dobbiamo pensare che questa sorella che ha bisogno di energia vitale tanto che non può arrivare a fine mese, sia un aspetto di te che il tuo inconscio ti mostra con le sembianze di tua sorella forse perchè ha qualità e sensibilità simili alle sue ( più o meno consce) o semplicemente perchè incarna il tuo femminile interiore ( presente anche negli uomini) e con questo bisogno di denaro/energia mette in evidenza i tuoi timori, la tua poca autostima e la tendenza a subire. Prova a riflettere su questi due livelli: oggettivo e soggettivo (che possono anche coesistere). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao cara Marni,come stai? Sono andata a “curiosare” nell argomento Fratelli/Sorelle e mi è tornato alla mente un sogno che ho fatto tantissimo tempo fa ma che mi è rimasto sempre impresso perchè mai capito il significato…….Te lo racconto in breve.
Parecchio tempo fa,come ti ho accennato, ho sognato che mi dovevo sposare (nella realtà ero già da tempo separata) ero con un abito da sposa,mi sentivo al settimo cielo e mi stavo avvicinando al “tavolo della cerimonia” (era ovvio,sapevo che sarebbe stato un matrimonio civile). Ad aspettarmi stracontento, con uno splendido sorriso c era mio fratello (in realtà era già defunto purtroppo: è deceduto poco tempo dopo la mia separazione) che mi porgeva un meraviglioso bouquet di fiori blu…..non sapevo “chi” avrei sposato: lo sposo non l ho visto. Ma sapevo che il mio fratellino era il mio testimone di nozze. Un sogno che ricordo ancora con commozione…..grazie Marni
Buongiorno Monica, sto bene grazie :-). Il tuo è un bellissimo sogno che penso abbia avuto lo scopo di sancire definitivamente la tua separazione a livello interno e di proiettarti verso una nuova fase della tua vita. Il matrimonio nei sogni spesso è il simbolo di un cambiamento di status (anche la separazione è un cambiamento di status che viene immediatamente vissuto, ma che richiede una fase di elaborazione più o meno lunga). Ed il fatto che come testimone di nozze tu abbia trovato tuo fratello deceduto, fa pensare che il SUO pensiero sia stato determinante anche per accettare il nuovo status, ma soprattutto per guardare al futuro. Tuo fratello in questo sogno ha un ruolo di sostegno e di consolazione ed il dono che ti offre: un bouquet di fiori blu, è un vero e proprio omaggio alla tua intelligenza, resilienza, “profondità”. E’ come se ti avesse voluto mostrare alcune qualità dentro di te e nello stesso tempo te le avesse offerte come eredità simbolica. Un sogno prezioso. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Splendida spiegazione! Grazie di ❤ davvero!! Un caro saluto (Ho digitato il like nella cesellina)
Buongiorno Marni, le chiedo gentilmente di aiutarmi nell’interpretazione di questo sogno. Questa notte ho sognato mia sorella che piangeva. Era vestita di nero. Io ero ad un tavolo con molte carte e cercavo di leggere per capire qualcosa, ma erano incomprensibili. Mia sorella piangendo mi ha detto “è proprio lui, tuo marito che è morto”. Io le ho detto”spero mi dia la forza di andare avanti”. Mi sono svegliata ma non ero né angosciata, né impaurita. Nella realtà mio marito è vivo. Ringrazio per la risposta. Aggiungo che in questi ultimi tempi un lutto c’è stato. Due mesi fa è morta nostra madre. Ringrazio ancora. Liliana
SAlve Liliana, puoi dirmi qualcosa su tua sorella e suoi rapporti fra di voi? Idem per tuo marito. A presto marni
Buonasera Marni, le rispondo sui rapporti tra me e mia sorella (minore di 9 anni). Lei è introversa, in tante cose parte in quarta e decide lei per tutti gli altri. Spesso non ha condiviso con me affari riguardanti nostra madre, quando era in vita. Ad esempio ha deciso lei di mettere nostra madre in Casa di Riposo l’anno scorso nonostante fossi contraria. Avevo chiesto di sederci assieme e trovare magari altra soluzione, Essendo io lontana 200 km da lei in tante occasioni ho dovuto, per il quieto vivere, assecondarla. Nulla dice di lei, della sua famiglia, di come sta sia moralmente che fisicamente, ma pure nulla chiede degli altri. Potrei stare male moralmente o di salute che non ho mai sentito chiede “come stai? E’ passato il dolore? Ti sei ripresa?”. La sottoscritta è l’opposto. Estroversa, principalmente mi interesso e condivido quello che è il dolore, la gioia, l’amicizia. Con mio marito (il 30 giugno festeggiamo 42 anni di matrimonio) ci amiamo e rispettiamo dal primo giorno. Condividiamo tutto, gioie e anche dolori, non teniamo nulla di nascosto ed il rispetto è essenziale nel nostro rapporto. I rapporti tra mia sorella e mio marito è come non esistessero in quanto sono solo io che telefono a lei. Scusa la lungaggine della risposta. Ti saluto cordialmente ed attendo. Liliana
Buongiorno Liliana, innanzitutto ti faccio le condoglianze per tua madre e i complimenti per il tuo/vostro prossimo anniversario, poi ti ringrazio per tutte le informazioni che mi aiutano a contestualizzare questo sogno piuttosto difficile e complicato. IO credo che vedere tua sorella vestita di nero che piange, sia la rappresentazione simbolica di un desiderio inconscio, non il desiderio che lei stia male, ma il desiderio che ti mostri ciò che sente, che faccia emergere un dolore che forse una parte di te più sensibile intuisce e che vorresti lei condividesse con te. Ma a livello soggettivo questa sorella del sogno può indicare anche una parte di te rinnegata e addolorata che forse nella vita di tutti i giorni non emerge a livello di coscienza etu forse non conosci. Mentre l’immagine di te seduta d un tavolo mentre cerchi di interpretare le carte non fa altro che riflettere la realtà, ovvero la modalità di azione che usi, il tuo probabile tentativo di capire, di intuire, di cercare soluzioni. Faccio invece molta fatica a dirti qualcosa sulla frase che tua sorella pronuncia: “.. è proprio lui, tuo marito che è morto” anche se penso che questa morte alluda ad un cambiamento e questo si tradurrebbe nel timore ( più o meno conscio) che tuo marito cambi, che non ci siano più il rispetto, l’amore, la condivisione fra di voi o che veramente lui possa uscire dalla tua vita per la morte fisica o per una separazione improvvisa.E’ possibile che la recente morte di tua madre abbia risvegliato i timori della morte che ci divide dalle persone care. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e grazie della risposta al mio sogno. Hai ragione quando dici “è possibile che la recente morte di tua madre abbia risvegliato i timori della morte che ci divide dalle persone care”. Ho sempre avuto paura, ma paura è dir poco, della morte dell’allontanamento, della separazione delle persone della mia attuale famiglia. Anni fa era un mio pensiero costante. Poi, piano piano il pensiero o la “fissa” è andata a scemare. Ma quando scatta qualcosa ecco che riappare alla grande. Mi auguro che questo sia la risposta al sogno (la paura di perdere ancora qualcuno di caro). Grazie ancora Marni per la tua gentilezza e cortesia. Buon pomeriggio. Liliana
Buongiorno, le scrivo con profondo imbarazzo ma ho bisogno di capire il significato del sogno. Non ricordo con chiarezza tutto il sogno. Ricordo solo che mia sorella aveva partorito (non ricordo con precisione se fosse il quarto oppure il quinto figlio) e io le dissi che sicuramente sarebbe stata lei che avrebbe partorito 6 figli e non io. Poi mentre dormivo a letto ma seduta e con la testa poggiata al muro lei mette il pene del suo compagno e padre dei suoi figli nella mia bocca. Stranamente mia sorella teneva in mano il pene del compagno. Subito dopo mi sono svegliata pensando perchè mia sorella mi avesse fatto una cosa così disgustosa. Mi può rassicurare che mia sorella non desidera farmi questo nella realtà? Grazie mille M.C.
Buongiorno Maria per poterti dire qualcosa sul sogno ho bisogno che tu mi dia qualche informazione: che rapporto hai con tua sorella? E con tuo cognato? Quanti figli avete ciascuno? ci sono rivalità fra di voi? A presto marni
Buongiorno. Io e mia sorella abbiamo avuto sempre un bel rapporto e non ho mai avuto rivalità con lei. Spero sia lo stesso anche per lei. Negli ultimi 8 anni ci siamo viste poco perché vivo altrove, ma ci sentiamo e ci scriviamo abbastanza spesso. Nei suoi confronti sono sempre stata protettiva perché è la piccola di casa, e lei ogni tanto mi dice che le manco anche per questo. Entrambe amiamo avere una famiglia numerosa: io ho 4 figli e lei ha appena avuto il terzo figlio. Entrambe crediamo nella famiglia, ma lei ultimamente mi ha fatto capire che non le basta essere solo madre, vorrebbe anche lavorare. Forse lei crede che vivendo lontana io possa prendere le decisioni in piena libertà, rispetto a lei che è condizionata magari dai genitori. A volte quando ha bisogno di pensare ,resta a casa mia per qualche settimana e adesso con 3 figli sarò più complicato. Nel complesso abbiamo un bellissimo rapporto. Mio cognato sa che per mia sorella sono un punto di riferimento, quindi quando sta con me è tranquillo. Generalmente mio cognato è socievole e allegro , ma non preferisce che a volte mia sorella lo pressi troppo o pretenda troppo da lui. Spero di averle chiarito tutto . La ringrazio ancora. Buona giornata.
Buongiorno Maria, grazie per tutte queste informazioni che chiariscono bene il rapporto fra di voi. Capisco che il sogno ti abbia scosso e che tu abbia considerato disgustosa la scena vissuta, tuttavia devi pensare che l’inconscio ha una logica diversa da quella della realtà e che la scena incriminata è “simbolica”, ovvero allude a qualcosa di diverso da quello a cui il nostro pensiero conscio automaticamente la associa. Prova a pensare a cosa è un pene. Oltre ad essere uno strumento di piacere è soprattutto un organo riproduttivo, creativo, qualcosa capace di dare la vita. Guidare il pene del marito nella tua bocca (che simbolicamente rappresenta la tua capacità di comunicare e di esprimersi) significa unire due aspetti che per tua sorella sono fondamentali ( e forse anche per te), ovvero la capacità creativa del marito, la sua mascolinità ( che sicuramente per lei è preziosa e feconda visto il vostro desiderio di famiglia numerosa) e la comunicazione con te, il vostro rapporto fatto di scambio e di supporto ( tutte cose che richiedono capacità empatiche e comunicative). Il fatto che tua sorella nel sogno abbia appena partorito ( oltre a riflettere una realtà) indica qualcosa di nuovo per lei che la pone in una situazione nuova e diversa, e che modifica un equilibrio che si era creato. Il fatto che nel sogno tu dorma seduta con la testa appoggiata al muro, fa pensare ad una tua attitudine alla “sorveglianza”, all’attenzione agli altri o verso ciò che può accadere. C’è una parte di te che il tuo inconscio porta in evidenza con questo sogno che forse pensa che tua sorella abbia bisogno di mantenere il legame gli aspetti fondamentali della sua vita, quindi la fecondità del marito e il sostegno e la comunicazione con te. Questo è ciò che io percepisco nel sogno, tuttavia mi rendo conto che è un sogno difficile e che ci sono numerose altre variabili di cui non sono a conoscenza e che possono averlo influenzato, per cui ti invito a prendere tutto con le molle pur riflettendoci. Un’altra soluzione interessante sarebbe una seduta sul sogno che ci permetterebbe di esplorarne meglio i significati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, piacere, sono Luca classe ’71.
In un sogno mi sono ritrovato in bosco con la sensazione di dover trovare mio fratello (che non esiste) ad un certo punto, in una radura, dove filtrata la luce del sole, vedo ai piedi di un maestoso albero un uomo seduto a gambe incrociate che teneva in braccio un sasso ovale bianco levigato di circa 30 cm. ed altri 4 sassi uguali si trovano, due ai suoi piedi e due ai lati delle sue spalle (col dubbio che vi fossero altri 2 sassi dietro di lui…) mentre lo osservo mi dico: “ma io non ho fratelli…..”
Mi sono svegliato ansioso e confuso…
Grazie per l’attenzione!
Salve Luca, trovarsi in un bosco nei sogni equivale sempre ad una fase di passaggio che il sognatore sta attraversando, può essere il passaggio da una fase all’altra della vita oppure un momento particolare di introspezione, di cambiamento, di isolamento e rielaborazione di quanto si è vissuto fino a quel momento. E cercare il proprio fratello in questo bosco significa ricercare una parte di sé che sappia garantire sostegno, protezione e condivisione ( così come farebbe un vero fratello), quindi una parte che sia in grado di supportare il tuo attuale percorso di vita. E’ assai interessante il simbolo del grande sasso ovale levigato che tiene in braccio, la mia prima associazione è con il “lingam” oggetto di forma ovale che nelle religioni orientali ha una valenza fallica. E’ evidente che questo uomo esprime un’energia maschile, quindi forza, determinazione, virilità, ma anche compostezza e calma. Domandati se sono qualità di cui senti il bisogno. Quanto agli altri sassi ai lati delle spalle e dietro di lui, possono indicare altri aspetti ed altre qualità, ma faccio fatica a dirti di più non sapendo altro di te. Per approfondire anche questi aspetti dovremmo fare una seduta di rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni, scusi il ritardo, ma ci tenevo a ringraziarla per la celere e dettagliata spiegazione, interessanti anche i link che mi ha messo.
Sicuramente ha a che fare con un mio momento di introspezione, mentre non sono certo la compostezza e la calma a mancarmi… per quanto riguarda le altre pietre, ci può stare che siano qualità nascoste o da me sottovalutate.
Sicuramente avere un sostegno “fraterno” farebbe piacere…
Grazie ancora per Sua la disponibilità!
Ciao, ho fatto un sogno stranissimo. Ho sognato di essere al mare e di nuotare fino a largo (parecchio a largo). Mentre nuotavamo per rientrare sulla spiaggia, sento uno strano rumore e raggiunta la spiaggia mi accordo che mio fratello non c’era e si era creato un vortice in acqua che lo aveva catturato. Si cerca di aiutarlo ma il vortice diventa sempre più grande, quando ormai perdo tutte le speranze vedo che lui emerge per poco, ma poi viene sommerso da l’acqua. Questo si ripete per un po’, fin quando mi sveglio. Al risveglio hanno continuato a dominare la sensazione di ansia, preoccupazione avute nel sogno. Mio fratello è più piccolo di me, gli voglio bene, il nostro rapporto è tranquillo non abbiamo mai avuto conflitti, ormai viviamo in case diverse da quella genitoriale da un po’di anni.
Buongiorno Elenia, se non hai preoccupazioni per tuo fratello è possibile che in questo sogno lui sia simbolo di un’altra presenza maschile vicina ( un figlio? un compagno?) che temi possa trovarsi in difficoltà e possa essere sommerso da: emozioni, problemi, ostacoli ecc. E’ anche possibile che questo fratello con cui ti allontani al largo, immagine che sembra alludere al coraggio di avanzare in qualche ambito e di allontanarsi dalle solite sicurezze, rappresenti una parte di te la cui forza e determinazione ti ha abbandonato. Il vortice che si crea e che lo inghiotte, fa pensare ad elementi della realtà altrettanto vorticosi e difficili da affrontare. Devi quindi riflettere su quello che stai facendo o su qualcuno vicino per il quale ti preoccupi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Chiedo scusa non ho salutato. Sogno fratello maggiore defunto che piange parlando della morte della moglie che io credo una donna. In realtà mi mostra la foto di un uomo piacevole con barba. Intorno sul tavolo vi è del cibo nei piatti non toccato, Contemporaneamente nel sogno vedo il fratello più piccolo anche lui (defunto) agitato e in compagnia di una ragazza che lo redarguisce minacciando di lasciarlo in quanto non tollera i suoi atteggiamenti. Lo sguardo (nel sogno) va verso la camera da letto e vedo mia madre (defunta) distesa su un lenzuolo bianco ma non in verticale, in orizzontale e nell’area ove si posizionano i cuscini. Al risveglio ho provato turbamento.
Salve Camilla in effetti ti chiederei per il futuro di aprire il tuo messaggio salutando. Se ho capito bene nel tuo sogno vedi i tuoi defunti fratelli maggiore e minore oltre a tua madre. In ognuno c’è qualcosa di strano: il maggiore che piange la morte di una moglie diversa da quella che tu credi ( un uomo con la barba), il secondo che viene redarguito da una ragazza che non tollera i suoi atteggiamenti ( chi è questa ragazza? la conosci? esiste? non lo dici, mentre sarebbe stato importante saperlo) e tua madre infine stesa di traverso nel letto. Non mi dici nemmeno cos’hai provato nel sogno e anche questo mi avrebbe aiutato. Quello che posso dirti è che questo sogno a mio avviso fa emergere un senso di incomprensione verso i tuoi defunti come se ci fossero ancora aspetti di loro che non hai capito o che sono rimasti in sospeso o che ancora ti stupiscono e ti sorprendono. E’ possibile che riguardino cose che hai scoperto in seguito e che ti danno un’immagine di loro diversa da quello che avevi quando erano in vita. E’ un sogno difficile, non so nulla di te e mi mancano delle informazioni fondamentali, per cui ti invito a prendere tutto con le pinze. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buona sera Marni… La notte scorsa ho sognato di trovarmi in piscina a casa mia e mia sorella minore stava seduta sul muretto e iniziò a canzonarmi a mo di sfottò di non aver fatto un giorno di mare e a confronto suo ero bianca. Quando nella realtà è stata una mia scelta di non essere andata al mare… E in un secondo momento mi ha detto una cosa che non mi ricordo chemi ha infastidito.. La sensazione che mi ha lasciato è stata perplessità e un po’ di rabbia
SAlVE Angela, Il sogno sembra mostrare una rivalità più o meno scoperta con tua sorella. Devi quindi riflettere sui rapporti reali che hai con lei e su quello che in lei ti dà fastidio, oppure sui momenti in cui ti senti giudicata da lei.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni
Ho sognato che mio fratello maggiore è venuto a trovarmi, si è seduto sul divano e parlava con mio figlio, ho trovato molto strana la sua visita,
Salve Raffaella come mai hai trovata strana la visita di tuo fratello? Che rapporti hai con lui? dimmi qualcosa di più e anche come ti sei sentita nel sogno. A presto marni
Ho trovato strano che fosse arrivato senza avvisare e mi son chiesta come mai, ho pensato che dovesse darmi delle notizie, io nel sogno ero molto sorpresa
Grazie Raffaella, ti ho chiesto anche che rapporti hai con tuo fratello e che tipo è lui, che qualità e difetti ha?
Ho sognato che andavo con mia moglie al compleanno di mio cognato. Dopo aver parcheggiato ci siamo diretti verso casa sua. Lui ci stava aspettando sotto casa sua. Quando siamo giunti all’abitazione io e mia moglie non eravamo proprio l’uno accanto all’altra ma distanti anche se eravamo girati verso la stessa direzione. Io sono stato il primo ad avvicinarmi a mio cognato per fargli gli auguri ma non mi sono accorto che davanti a lui c’era una sorta di voragine di circa un metro e mezzo di diametro, profondissima e nera. Quindi ho fatto un passo su questa voragine ma non sono caduto perché stringendo la mano a mio cognato per fargli gli auguri lui mi ha tenuto su senza che cadessi. Lui nel tenermi ovviamente ha fatto uno sforzo e sembrava in tensione di nervi ai miei occhi, giustamente per lo sforzo. Dopo l’accaduto che è durato giusto qualche secondo, ci siamo seduti tutti a tavola, dove c’ero io mia moglie mio cognato e la famiglia di sua moglie. Inizialmente discutevamo d’altro, dopo un po’ mio cognato ha espresso la sua preoccupazione per il rischio corso, dopo di che mi sono svegliato.
Salve Giulio prima di tutto devi dirmi qualcosa di più su questo cognato. cosa pensi di lui, quali sono i rapporti fra voi e quali qualità e difetti gli riconosci. A presto marni
Per quanto riguarda mio cognato io ho un rapporto formalmente cordiale, lo rispetto solo perché è il fratello di mia moglie ma non lo stimo completamente come persona. Più di una volta ha seminato zizzania tra me e i miei suoceri riportando male cose dette da me, per pararsi le spalle. Lo considero persona malpensante e poco sincera.Non è una persona onesta. A presto Giulio
Buongiorno Giulio grazie per le informazioni. Io penso che il sogno, al di là della diffidenza che avverti verso tuo sognato, ti stia mostrando qualcosa che può danneggiarti e che ha un legame anche con lui. La voragine in cui stai per cadere ed in cui lui tiene facendo un grande sforzo di nervi a mio avviso rappresenta qualcosa di preciso da affrontare in cui lui fa la parte del leone, cioè mette in evidenza la sua forza e riesce ad imporsi sugli altri. Forse non lo fa in malafede, forse lo fa proprio per evitare di “correre dei rischi” o per la sicurezza che sente. Nel sogno questo è ciò che appare e che il tuo inconscio ti mostra: la sua forza ed il suo sforzo nel “tenerti” ( impedire che tu cada, cioè che tu faccia errori) così come è evidente il clima familiare. Questo sogno è l’espressione della parte di te che NON vuole rompere o creare conflitti e che cerca di mostrarti l’altra faccia della situazione affinchè tu ti tranquillizzi ( o ti rassegni). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marzia,
non mi è chiaro se lui voglia che io non cada o se vuole evitare di correre dei rischi, e quindi neanche per cosa dovrei tranquillizzarmi o rassegnarmi.
Rassegnarti alla situazione, nel senso che fino a che non uscirai allo scoperto con quello che senti veramente, sarà lui a “tenerti”, cioè a compiere delle mosse decisive che ti condizionano ( nel bene o nel male). ma la voragine ai suoi piedi in cui non cadi grazie a lui è comunque un simbolo di cui tener conto. Un’altra possibilità che puoi valutare è che questo cognato nel sogno rappresenti la parte di te rinnegata, le cui qualità possono salvarti da possibili rischi. Questo significa che essere un po’ manipolatore come lui ti aiuterebbe nel momento del bisogno a difenderti da lui e dalle sue manipolazioni. Ciao marni
Per quanto riguarda mio cognato io ho un rapporto formalmente cordiale, lo rispetto solo perché è il fratello di mia moglie ma non lo stimo completamente come persona. Più di una volta ha seminato zizzania tra me e i miei suoceri riportando male cose dette da me, per pararsi le spalle. Non è una persona onesta.
Buongiorno Marni,
nei giorni scorsi ho fatto questo sogno (di cui, come sempre, ricordo solo la parte finale…):
c’eravamo io e mio fratello che attendevamo l’arrivo di un autobus a una fermata provvisoria (una di quelle che vengono istituite di solito quando quella normale non è agibile); la fermata, stranamente, era indicata da un cartello di divieto di sosta da ambo i lati (quello con la croce) retto da un blocco di cemento (anch’esso come i segnali provvisori che si trovano talvolta). Mio fratello era abbastanza scocciato e impaziente (ma senza nervosismo) perché l’autobus non arrivava; io stavo controllando l’orario cartaceo per vedere quando sarebbe passato; a un certo punto, guardando il divieto di sosta noto che sopra ci sono scritti un paio di orari indicati come “ultimi passaggi”, il secondo dei quali è all’ora a cui siamo e infatti, mentre io sto controllando, mio fratello mi dice “sta arrivando!” e infatti, alzando gli occhi vedo davanti a me l’autobus: è un autobus tipo corriera (quelli usati per le linee intercomunali). Dopodiché, mi sveglio.
Le mie emozioni del momento erano abbastanza normali: non avendo la patente, per me, prendere autobus è una cosa abbastanza normale anche nella vita reale; al contrario, mio fratello è il tipo che prenderebbe l’auto anche per andare di fronte a casa, quindi anche la sua impazienza mi sembrava abbastanza normale.
Non ricordo cosa ci stessimo dicendo, a parte l’ultima frase, ma credo fosse qualcosa che aveva a che fare con la parte di sogno precedente, che non ricordo.
Buongiorno Fabiano, per il futuro ti invito a cercare di essere sintetico il più possibile nel raccontare i sogni, perchè molte indicazioni e particolari non li posso prendere in esame in questo spazio gratuito. Quello che importa di questo sogno è che state aspettando un autobus in una fermata provvisoria con ha il divieto di sosta su entrambe i lati, tuo fratello è scocciato e impaziente mentre tu controlli gli orari e l’autobus arriva prorpio in un ora indicata come “ultimo passaggio”. Devi riflettere sulle occasioni che ti si presentano anche se non sono quelle che forse vorresti, anche se sono “provvisorie”, perchè in questo momento il tuo inconscio ti sta dicendo che è “vietato star fermi”, e che quello che ti viene offerto è un’ultima possibilità di fare qualcosa ( questo può essere legato a da un progetto che hai, ad un lavoro o al bisogno di andare da un’altra parte). Interessante il fatto che che ci sia tuo fratello con te che in questo sogno rappresenta la parte di te più impaziente e meno soddisfatta della situazione, mentre tu hai la consapevolezza dell’ultimo passaggio ( che questa è una possibilità da prendere al volo). Quindi devi tener presente questo aspetto di insoddisfazione così da conoscerlo e poterlo controllare e potergli offrire, magari in futuro, una situazione più gradita e forse più indipendente. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Grazie mille della risposta, davvero molto interessante e in cui mi ritrovo in pieno. Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma ho pensato di darti tutti i particolari che mi ricordavo pensando così di facilitarti il compito; se dovessero esserci altre occasioni, cercherò di essere più sintetico.
In parte avevo colto qualcosa di quello che mi suggerisci, ma al particolare del divieto di sosta non ci avevo proprio pensato e devo dire che rispecchia abbastanza la mia situazione attuale, soprattutto dal punto di vista emotivo. Un caro saluto anche a te e grazie per il magnifico lavoro che fai, impiegando, penso, un sacco del tuo tempo.
Salve marmi o fatto un sogno che litigavo con mio fratello è lui urlava e stava per soffocare cosa significa grazie,,,
SAlve Giuseppina, è possibile che questo sogno porti a galla reali conflitti più o meno sotterranei fra di voi oppure un “non detto” che temi possa essere per lui distruttivo. Infatti vederlo soffocare nel tuo sogno fa pensare che tu tema che quanto puoi dirgli lo sconvolga e ferisca troppo. A meno che questo suo urlare e soffocare non sia un segnale di rabbia nel qual caso il sogno mette in evidenza le emozioni altrettanto soffocanti che disturbano la vostra relazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, spero tu stia bene. Ti voglio raccontare il mio sogno di stanotte. Sono tornata nella mia vecchia città per far visita a mia cognata, prima di entrare mi fermo fuori dal suo cancello e vedo che ci sono due cassette delle lettere, una è la mia è l’altra è di mio fratello, ma non il marito di mia cognata, che è deceduto tanti anni fa, l’altro Fratello che abita poco distante. Premetto che abbiamo chiuso ogni rapporto e che prima di trasferirmi, abitavo nella sua stessa palazzina e le nostre cassette delle lettere erano vicine. Mi avvicino alla mia cassetta e tiro fuori la posta (le cassette avevano la posta in bella vista), c’erano due raccomandate da andare a ritirare e ho pensato che fossero due cose che sto aspettando (nella realtà). Guardo nella cassetta di mio fratello e vedo che anche lui ne ha due, penso che sua moglie abbia combinato ancora qualche casino (in passato ha lasciato debiti in giro). Poi entro nel giardino e vedo che c’è mio nipote seduto al tavolo sotto al porticato, mi siedo insieme a lui e nel frattempo ci raggiunge anche mia cognata, dicendo che si stava facendo una lampada e si era scottata. Ci mettiamo a ridere tutti e tre e mi accorgo che seduto poco distante da me c’è anche mio fratello che sorride insieme a noi. La cosa mi lascia un po’ perplessa perché anche mia cognata non è in buoni rapporti con lui e quindi non capisco perché lui si trovi lì. Lui sembra voglia riallacciare (in realtà non è così, anzi!). Il sogno finisce così, non ricordo altro. Non mi ha lasciato nessuna emozione particolare, più che altro la curiosità di sapere cosa ci facesse li mio fratello. Ho cercato di sintetizzare, c’erano altri particolari che ho omesso perché non ritenevo importanti, o almeno credo. Grazie, una buona giornata.
Buongiorno Romina hai fatto benissimo a sintetizzare, ma non mi hai detto però una cosa importante, cioè i rapporti con tua cognata , che tipo è lei e che qualità e difetti le riconosci. A presto marni
Con mia cognata sono in buoni rapporti (scusa pensavo si fosse capito ), è una che tiene al quieto vivere, laddove è possibile, ma con mio fratello davvero non lo è… non le riconosco particolari difetti sinceramente… forse quello di non essere molto propensa ad aiutarmi economicamente se serve… (è capitato in effetti), ma credo che comunque ognuno sia libero di agire come crede… grazie per la risposta, spero di averti risposto esaustivamente… Buona giornata
grazie Romina quello che mi serve è sapere che qualità e difetti ha es.generosa, ottimista, fedele,estroversa ecc.. così come le percepisci tu…da quello che dici è pacifica e un po’ tirchia, ma che altro? pensaci ancora
Dunque pensandoci bene direi che è un po’ vendicativa, fatica molto a dimenticare un torto che ha subito, è abbastanza venale, non ha mai rifiutato il lavoro, anche in assenza di bisogno… ti apre sempre volentieri la porta di casa e cerca di farti vedere il lato positivo delle cose quando le chiedi un consiglio… tiene molto ai suoi figli, direi che vive quasi esclusivamente per loro… è estroversa, ama viaggiare… finché mio fratello era in vita le è sempre stata fedele, almeno che io sappia… devo davvero sforzarmi ad analizzarla, non ci avevo mai provato… spero ti possa bastare, non mi viene in mente altro…
Grazie Romina, scusa se ho insistito per questo lavoro di analisi, ma volevo escludere alcune cose e mi incuriosiva questa figura di tua cognata, perchè oltre a rappresentare il legame reale di parentela e l’affetto che vi lega, sembra essere il simbolo che appoggia e conferma i tuoi sentimenti per tuo fratello. Una sorta di alleata insomma, che forse sente quello che senti tu in questo conflitto familiare ( e questo ti tranquillizza). Così come mi incuriosisce ciò che dice della lampada e di essersi scottata. Farsi una lampada significa esporsi ai raggi uva e scottarsi vuol dire essersi esposte “troppo”. Lei è la parte di te che si è esposta e bruciata in questa situazione, cioè forse ha detto e fatto qualcosa in modo molto scoperto e chiaro o ha espresso ciò che sentiva e per questo si è “bruciata”, cioè si è giocata forse la possibilità di ritornare sui suoi passi o di essere perdonata. Ma anche tuo fratello che è lì e sembra voler riallacciare è una parte di te( molto lontana da quello che senti a livello di coscienza) una parte che comunque ti porta il pensiero di lui e che non lo vuole escludere dalla tua vita . Tanto è vero che è lì con voi. E che le vostre buchette delle lettere nel sogno sono ancora vicine. Questo fa pensare che, secondo il tuo inconscio, ciò che ti arriva dalla vita è qualcosa che ti aspetti, pensato e previsto ( il che indica un certo controllo che puoi esercitare), mentre quello che arriva a lui sono i casini della moglie ( totale mancanza di controllo). Penso che il messaggio di questo sogno sia legato a tuo fratello e che la sua presenza nel sogno indichi che è necessario che ci sia nella tua vita ( per ora solo in questa forma defilata ). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
ho sognato di essere con mia sorella (vera e viva) maggiore e mia mamma (viva) per un caso strano io rimango ad aspettare con mia mamma e rimane con me anche il cell di mia sorella che si è allontanata. Non so bene dove sia andata, forse a prendere l’auto, non la vedo tornare, non riesco a comunicare con lei e sono frustrata perché abbiamo fretta
Prendo mia mamma e mi reco da sola con lei in un ospedale dove ci sistemiamo da sole in un letto vuoto dentro una stanza con una ragazza ed il suo fidanzatino x compagnia.
Continuo a cercare di contattare mia sorella, il mio telefono non funziona e per di più ho il suo. Fare tutto questo da sola, di fretta, mi crea un disagio e una tensione grandissimi
Ad un certo punto mi arrendo e mando mia mamma verso l’uscita ma io ritardo per radunare le nostre cose ed ho paura che mi chiudano dentro quindi faccio tutto piangendo con angoscia.
Esco dalla struttura da una porta di ferro e in un cortile poco illuminato e mia mamma, che mi aspettava, raccoglie il cellulare che mi è caduto. In terra è bagnato come di pioggia e io sono sollevata riessere riuscita ad uscire ma anche avvilita di non aver concluso quello che dovevamo per aver perso contatti con la sorella.
Ecco tutto, grazie anticipatamente per la tua risposta che spero arrivi sollecita e buona giornata.
Buongiorno Arianna purtroppo non sono in grado di garantire la solita velocità nella risposte perchè in quest’ultimo periodo mi arrivano decine di sogni tutti i giorni e faccio fatica ad evaderli. Per cui mi scuso se ti ho fatto aspettare .Purtroppo non posso procedere subito perchè ho bisogno di sapere qualcosa di più sui rapporti fra te e tua sorella e anche le qualità e i difetti che le riconosci. Inoltre vorrei sapere se hai preoccupazioni per tua madre. A presto marni
Ciao carissima.
Stanotte ho sognato che dovevo pulire casa perché veniva mio fratello con la compagna.
Mentre pulivo con la scopa mi tenevo conto che c’erano tanti grumi di polvere sul pavimento vicino al balcone eche ero sorpresa di come si fosse accumulata lì..
Intanto pulivo per bene per terra…
Allora, ho sognato mio fratello minore, medico di base con la sua compagna non ufficiale. In realtà lui è un gemello per me perché siamo nati ad un anno di distanza.
Questo sogno origina anche dal pensiero della situazione familiare che non riesce a risolvere edella quale abbiamo parlato proprio ieri.
Ma, il sogno lo ho fatto io e la polvere è dentro casa mia…
E dunque?
Grazie carissima amica
Ti abbraccio e ti auguro ogni bene in questo momento difficile.
Ciao cara, è vero la polvere è dentro casa tua ed il sogno lo hai fatto tu, ma mi sembra evidente che si riferisca a qualcosa legato a lui e alla situazione che sta vivendo che forse ti tocca parecchio, ed anche il fatto di averne parlato il giorno prima sicuramente ha influito. Pensare che ti viene a trovare tuo fratello con la sua compagna equivale ad accoglierlo simbolicamente nella tua mente nei tuoi pensieri, sentirti motivata a accoglierlo come fosse una parte di te (dici che è quasi un gemello), ma prepararsi a questa visita spazzando significa anche cercare di fare “pulizia” ( chiarezza) ” forse prorpio per poter offrire un ambiente “pulito” ( sgombro di rigidità, fraintendimenti, prevenzioni) salvo accorgersi che invece ci sono grumi che si sono accumulati ( cose vecchie, influenze esperienze che ti hanno condizionato). Quindi forse il senso del sogno è che forse, nonostante la tua buona volontà, non puoi essere del tutto neutrale o super partes nella situazione di tuo fratello.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazie cara ❤️
Salve Marni
Le racconto un breve sogno fatto la notte scorsa, leggendo i post non sono riuscito bene nel cogliere il messaggio.
Spero che lei possa aiutarmi.
Ero ad una festa in piazza con i miei familiari, e la mia sorellina più piccola di 15 anni che suonava una bellissima melodia con una pianola professionale. Ad un tratto smise di suonare e le chiesi di continuare e così ricomincio, così che io pottì vedere come muoveva le dita.
Mia sorella non ha mai suonato nessuno strumento,poi anche per la differenza di età non abbiamo mai avuto Buon rapporto fraterno. Anche nel sogno aveva un qualcosa di diverso quasi non la riconoscevo.
La ringrazio molto per il suo tempo .
Cordialmente Gioacchino
Salve Gioacchino, io credo che questo sogno voglia farti vedere tua sorella sotto una prospettiva diversa da quella con cui l’hai considerata fino ad ora. Che voglia mostrarti le sue possibilità, le sue qualità, le sue risorse. Questa bellissima melodia che suona nel sogno è l’espressione della sua energia e della sua “bellezza” di essere umano, che forse adesso tu cominci ad intravedere. Chiederle di ricominciare a suonare perché tu possa vedere come muove le dita significa cercare di intravedere per lei un futuro, di capire quali possano essere per lei le possibilità di realizzarsi essendo quella che è. Penso che il messaggio del sogno verta sul legame fra di voi e sul bisogno, forse, di approfondirlo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara marni mio fratello di 23 anni il quale convive in un altra città con la sua morosa da quasi un anno mi ha raccontato il suo sogno :”ho sognato che ero a casa e avevo molto freddo, il papà mi portava una coperta ma il freddo persisteva, così son andato nella camera da letto della mamma e mi son messo a dormire assieme a te “
…cosa potrebbe significare ? Tengo molto a mio fratello io son la sua sorella minore e vorrei capire questo sogno. Grazie mille attendo una tua risposta
Buongiorno Nicole, il freddo che sente tuo fratello nel suo sogno è un primo segnale di disagio e di malessere che emerge nel sogno forse perchè nella realtà lui lo reprime o lo controlla perchè non vuole sentirlo. Avere freddo significa mancanza di calore ed il fatto che a supplire a questa mancanza di calore nel sogno sia prima tuo padre con la coperta ( senso di protezione) e poi il mettersi a letto insieme a te, fa pensare che ciò che gli manca sia la famiglia ed il calore che ne deriva. Anche se tuo fratello è felice vivendo con la sua morosa, è pur sempre lontano da voi, e a 23 anni è ancora in una fase della vita in cui è importante il calore e la sicurezza della famiglia di base. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni