Sognare una rosa è legato all’amore e alla grazia femminile, ai sentimenti di passione, affetto e tenerezza, all’altruismo e alla spiritualità. Nell’articolo viene esplorato il simbolismo della rosa nei suoi molteplici aspetti. A fine articolo sono presenti le immagini oniriche più comuni e i relativi significati.
Sognare una ROSA richiama la complessità simbolica del fiore di loto, ma nel ruolo di “regina dei fiori” si collega alla grazia del femminile.
La sua forma che si apre in un insieme armonioso di petali, la sua bellezza e varietà, il profumo, la moltitudine di colori, sono elementi che ne fanno un IDEALE di BELLEZZA e PERFEZIONE e che suscitano DESIDERIO e PIACERE.
Ma molto spesso sognare una rosa porta l’attenzione sui sentimenti del sognatore: un AMORE appena sbocciato o una grande PASSIONE, la tenerezza e l’ammirazione per qualcuno, l’unicità della DONNA AMATA.
[the_ad id=”15888″]
Mentre la forma arrotondata che evoca la perfezione del cerchio e l’insieme dei petali che si aprono verso l’esterno creando un insieme armonioso e regolare, ne fanno un MANDALA naturale, immagine dell’universo e del movimento dell’ANIMA, del senso di espansione che da un centro interno (spirituale, mistico, psichico) si apre verso un traguardo da raggiungere.
Di qui il simbolismo di rosette e rosoni nelle chiese medioevali, dello stemma dei Rosa-Croce (una rosa contenuta in un cerchio), del “rosario“da recitare in preghiera.
Questo significa che sognare la ROSA può indicare anche:
- il CUORE umano e i sentimenti che ne nascono
- il CENTRO dei problemi e delle situazioni (si pensi all’espressione “Andare al cuore del problema“)
- la MANIFESTAZIONE (della vita, di Dio, di un obiettivo, di una idea)
- un PERCORSO da compiere (fisico, alchemico, spirituale)
- il TEMPO nel suo fluire immutabile
Non c’è ROSA senza spina
- Non c’è amore senza sacrificio
- Non c’è bellezza senza neo o imperfezione
- Non c’è passione o legame fisico senza distacco
- Non c’è spiritualità o altruismo senza dedizione o rinuncia
Ecco che le spine della rosa assumono un significato polare, un valore di opposizione rispetto alle qualità luminose e positive del fiore.
Le spine della rosa sono l’aspetto di “ombra” che accompagna il simbolo, sono l’elemento di “coniunctio oppositorum” che ne fa un emblema alchemico, un segno di trasformazione, di evoluzione, di sviluppo.
[the_ad id=”21672″]
Sognare una ROSA Simbolismo
Il simbolismo della rosa ha origini che si perdono nell’antichità, la rosa era il fiore sacro ad Afrodite e un elemento di iniziazione ai misteri di Iside: veniva mangiata per indicare l’incontro con la Dea, la conquista di un nuovo status di umanità e un amore libero da sessualità e lussuria.
Ma è nella tradizione cristiana ed in quella orientale che il simbolismo della rosa acquisisce centralità e potere, perchè rappresenta la vita, la resurrezione, l’immortalità ed il percorso spirituale del credente.
La rosa rossa aperta è la coppa del sangue del Cristo, è il sacro cuore del Cristo.
Rosa mistica è un appellativo della Vergine Maria e indica la femminilità e la bellezza sublimate nella purezza e nella contemplazione, la rinascita nella fede.
Sognare una ROSA Significato
- amore
- la donna amata
- sentimenti
- passione
- romanticismo
- fede, spiritualità
- divinità
- bellezza
- perfezione
- ideali
- desideri
- piacere
- sviluppo
- compimento
Sognare una ROSA 33 Immagini oniriche
[the_ad id=”21672″]
1. Sognare una rosa
solitaria e profumata indica i sentimenti e le emozioni che riempiono l’esistenza. Rappresenta l’amore nel suo significato più ampio: quello erotico, quello viscerale della madre per i suoi figli, quello spirituale riservato al divino.
Può indicare la completezza e la perfezione di ciò che si sta vivendo oppure un percorso iniziatico, l’individuazione, la crescita e la vita in genere nei suoi cambiamenti, nella sua morte-rinascita, nel suo fiorire e rifiorire.
2. Sognare una rosa in boccio
allude alle possibilità che devono ancora “sbocciare“, all’inizio di un amore o ad una fanciulla giovane ed innocente, a tutto ciò che di positivo deve svilupparsi e maturare nella vita del sognatore.
3. Sognare una rosa appassita Sognare una rosa secca
riflette tristezza e disillusione, l’affievolirsi dei sentimenti e dell’energia fisica o mentale, un amore al tramonto, la passione erotica esaurita.
4. Sognare rose finte
è un simbolo di illusioni, di desideri che non si sono realizzati, di un percorso privo di obiettivi, di finzione e bugie nell’ambito dei sentimenti.
5. Sognare petali di rosa
rappresenta la leggerezza e la delicatezza di alcuni sentimenti, emozioni che riempiono il cuore di promesse e di felicità, tenerezza e dolcezza. I ricordi, una dolce nostalgia.
6. Sognare di annusare una rosa
significa essere profondamente coinvolti in una situazione (rappresentata dalla rosa): può riflettere l’innamoramento per una persona o per un’idea da cui si riceve piacere e forza, da cui ci si sente sostenuti e influenzati.
7. Sognare di raccogliere rose
questo sogno implica un’attitudine attiva che fa pensare alla volontà e alla decisione di vivere pienamente un percorso o un sentimento, ma può rappresentare anche i risultati già raggiunti, raccogliere i frutti del proprio lavoro e essere consapevoli dei doni della vita.
8. Sognare di tagliare i gambi delle rose
suggerisce la brusca interruzione di un rapporto sentimentale o di amicizia, oppure la caduta delle proprie proiezioni, illusioni e speranze.
9. Sognare di strappare via le rose dal roseto
è un simbolo di mancanza di tatto e di delicatezza che equivale a calpestare i sentimenti altrui, oppure all’impazienza nel raggiungere un obiettivo che ne compromette il valore ed il risultato.
10. Sognare di pungersi con una rosa
significa coinvolgersi e sacrificarsi per raggiungere un risultato sentimentale o spirituale, accettare le conseguenze ed il “rovescio della medaglia” di una situazione positiva.
Ma può essere simbolo anche di sofferenza e dolore provocato dalla persona amata che non ricambia i sentimenti o che ferisce il sognatore con il suo comportamento.
11. Sognare di donare o ricevere rose
immagine legata al simbolismo del donare o ricevere nell’ambito dei sentimenti, può indicare anche uno scambio, un arricchimento reciproco, un rapporto importante e vantaggioso, gratificante e positivo.
12. Sognare un roseto in fiore
allude alle tante possibilità della vita che il sognatore deve saper “cogliere” e ai rapporti positivi che può trovare sul suo cammino.
Nella cultura popolare si dice che un roseto fiorito sul lato destro della strada indichi l’amore lecito ed accessibile di una persona libera, mentre sul lato sinistro rappresenti l’attrazione per una persona già impegnata.
13. Sognare rosa canina
quale fiore selvatico, precoce e primaverile indica la freschezza dei sentimenti giovanili generosi e senza secondi fini, ma impulsivi e privi di solidità e di realismo.
COLORI della rosa nei sogni
14. Sognare una rosa ROSSA
è un simbolo di amore e passione erotica e spesso rappresenta la donna amata, la sua bellezza, le sue qualità e il desiderio che si prova per lei. Segnala la presenza di amore ed eros.
15. Sognare un bocciolo di rosa rossa
rappresenta la fase precedente allo “sbocciare” dei sentimenti d’amore, indica quindi la possibilità che questi si manifestino, la simpatia e le affinità presenti fra due persone.
16. Sognare una rosa rossa tatuata
può riflettere il desiderio o il ricordo di un amore, la sua persistenza nel pensiero del sognatore, ma può essere l’immagine di un ideale religioso o politico oppure di un obiettivo da raggiungere e da tenere sempre presente.
17. Sognare una rosa rossa appassita Sognare una rosa rossa secca
indica un sentimento d’amore “appassito” (sfumato) o qualcosa di definitivamente concluso che non ha più forza ne’ vitalità.
18. Sognare che ti regalano una rosa rossa
se la persona che dona la rosa nel sogno esiste, questa immagine ne porta a galla il coinvolgimento sentimentale o evidenzia il desiderio del sognatore che questo coinvolgimento ci sia e si manifesti nella realtà.
Se la persona è sconosciuta il sogno segnala gli aspetti passionali e appassionati del sognatore e il bisogno di farli emergere o di considerare i propri ideali e gli obiettivi da raggiungere.
18. Sognare rose rosse a gambo lungo
è l’espressione di sentimenti preziosi e vitali e della possibilità di esprimersi in modo appassionato e maturo.
19. Sognare rosa color ORO
è un simbolo legato alla perfezione e al misticismo che indica una via da seguire, un’esperienza da fare.
E’ possibile che il sognatore cerchi di migliorare, che abbia ideali spirituali a cui ispirarsi.
In alcuni sogni può rappresentare un obiettivo già raggiunto oppure confermare sentimenti altruisti e disinteressati o aspetti di sé più eterei e votati alla spiritualità.
20. Sognare una rosa BIANCA
può rispecchiare un amore ancora immaturo, infantile o adolescenziale e la dolcezza che suscita.
Il colore bianco indica purezza e fedeltà, armonia e tenerezza, intenzioni volte a creare un legame di anime e anche la rosa bianca sarà immagine di un amore platonico e ideale, privo di elementi materiali, di una passione mistica, di un percorso spirituale.
21. Sognare boccioli di rose bianche
sono l’espressione di sentimenti sinceri e disinteressati legati all’amore e all’amicizia, ma possono riferirsi anche a bambini o giovani donne.
Sognare un bocciolo di rosa bianca indica la purezza di una fanciulla vergine.
22. Sognare bouquet di rose bianche
spesso si riferisce al matrimonio e alle sue promesse di amore e di cambiamento.
23. Sognare di ricevere rose bianche Sognare di regalare rose bianche
riflette sentimenti sinceri forse legati al nascere di amore o amicizia.
Chi dona rose bianche nei sogni non ha sentimenti ambigui o cattive intenzioni, chi le riceve desidera un rapporto “trasparente” e onesto.
24. Sognare rosa GIALLA
per la cultura popolare è un simbolo di gelosia e invidia che preannuncia guai e problemi in amore.
Ma saranno le sensazioni provate dal sognatore di fronte alle rose gialle ed il contesto del sogno, a guidare l’analisi e a definire i collegamenti con la sua realtà.
25. Sognare una rosa NERA
indica gli aspetti negativi in un rapporto d’amore: possessività, gelosia, violenza, sessualità senza rispetto e senza tenerezza.
In ambito spirituale rappresenta gli ideali sfumati, la ricerca di significato che si scontra con il mistero del mondo e con l’incomunicabilità, la separazione, il disamore.
26. Sognare di regalare rose nere Sognare che ti regalano rose nere
segnala intenzioni e sentimenti radicali e non amorevoli.
Può indicare le sensazioni vaghe sgradevoli e inspiegabili che il sognatore avverte nella realtà di fronte ad una persona (quando si riceve una rosa nera), oppure portare a galla e chiarire le proprie intenzioni ambigue e poco “trasparenti” verso qualcuno.
27. Sognare una rosa BLU
mostra le illusioni del sognatore riguardo ad un sentimento o ad un suo percorso.
Indica qualcosa che si desidera, a cui si pensa intensamente, su cui si fantastica, ma che è inconciliabile con la realtà, che non ha basi reali.
28. Sognare una rosa color ROSA
è simbolo dell’unione (rosso più bianco) che produce equilibrio ed armonia, di una situazione positiva in cui vengono prese in considerazione tutte le parti e tutte le alternative e in cui prevale serenità e fiducia.
29. Sognare di ricevere rose rosa
significa ricevere affetto e solidarietà, comprensione e sostegno.
30. Sognare petali di rose rosa Sognare un mazzo di rose rosa
sono un simbolo di eleganza, delicatezza e tenerezza e alludono al bisogno di essere altrettanto eleganti, delicati e teneri in qualche ambito.
31. Sognare di comprare rose rosa
equivale al desiderio di essere equilibrati e pazienti o di ricevere attenzioni e attestazioni d’affetto.
32. Sognare rose VIOLA
il significato delle rose viola entra nell’ambito del trans-personale, può indicare ambiti di ricerca esoterici, percorsi individuali che indagano il mistero, ma anche ricchezza interiore, ricerca spirituale.
Il colore viola ha significati assai diversi che spaziano dalla ricerca di sintesi ed unione degli opposti, alla spiritualità, al lutto, per cui questo sogno andrà indagato considerando ciò che sente il sognatore.
33. Sognare rose rosa e rosse oppure rose bianche e rosa
vedere rose di colori diversi mescolate in un unico rosaio o in un mazzo di fiori fonde le caratteristiche simboliche dei colori.
Ad esempio: sognare un mazzo di rose rosse e bianche indicherà amore vero e passione, intenzioni oneste e fedeltà.
Mentre sognare rose rosse e rosa sarà un simbolo di amore, dolcezza, tenerezza e piacere.
Sognare rose bianche e rosa alluderà a sentimenti affettuosi, delicati, dalla tonica un po’ infantile, ma pieni di dolcezza.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, scrivere qualcosa sulla ROSA mi ha reso felice, perchè è un fiore che adoro e il cui simbolismo mi affascina. Spero che il mio lavoro ti sia stato utile e abbia chiarito i tuoi dubbi sul sogno che hai fatto.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con il simbolo della rosa ricorda che puoi postarlo qui, fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni,
Stanotte ho sognato il mio ex( con cui mi sono lasciata in cattivi rapporti) che mi regalava una rosa di colore rosa. Chissa’ cosa vorrà dire?
Ti saluto e ti ringrazio in anticipo
Buongiorno Raffaella, a mio parere questo sogno indica il tuo bisogno di conciliazione , di pace di armonia. L’immagine con il dono della rosa il tuo ex, con cui ti sei lasciata in cattivi rapporti, ricuce il conflitto che c’è stato fra di voi. Questo significa che c’è una parte di te che desidera che le cose fra di voi possano cambiare positivamente ( anche se m a livello di coscienza forse sei ancora arrabbiata con lui). Tuttavia il colore della rosa che non è rossa , ma rosa fa pensare che, in questo momento, più che passione e desiderio siano presenti sentimenti legati alla tenerezza e al bisogno di vicinanza.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon giorno, Ho sognato di essere in una piscina per strada tipo ma vestita e il mio ragazzo stava fuori dal acqua, e arriva un altro un mio conoscente di vecchia data (solo amici eravamo)…nel sogno mi mette dei fiori colorati li vedo passare davanti a me, e lui mi guarda con amore e mi porge una rosa rossa e io intimorita di quello che potesse pensare il mio compagno
Buongiorno Emi, questo sogno fa pensare che il tuo coinvolgimento in questo rapporto abbia dei limiti, infatti essere vestita in piscina fa pensare che i tuoi sentimenti non siano così profondi o sentiti o che si siano appiattiti o che tu non sia più innamorata come una volta. Anche il tuo ragazzo fuori dall’acqua riflette una analoga percezione da parte del tuo inconscio ( distanza fra di voi, mancata sincronia bisogni diversi). Mentre i fiori colorati che arrivano da questo amico e la rosa rossa che ti porge (simbolo di amore e di ammirazione) fanno pensare ad un tuo desiderio di ritrovare l’amore romantico, al desiderio di sentirti ammirata e desiderata. Anche se questa persona è solo un amico il tuo inconscio lo ha preso come simbolo di un approccio maschile diverso e desiderato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Stanotte ho sognato che mi hanno regalato un bouquet di rose rosse fresche ma nn mi ricordo chi era la persona lì
Buongiorno Carm, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel ricevere queste rose rosse. Mi pare di capire però che tu non sappia CHI te le ha donate. E’ così? Era un uomo o una donna e cosa hai provato? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, ho da esporre un nuovo sogno. Praticamente trovo nella stessa posizione dove ho un vaso in vetro, tre rose rosse, in boccio, bellissime, ma che hanno una differenza, non hanno spine e sono accompagnate da altre due rose di colore bianco anche loro senza spine ed in boccio. I colori erano vivi e mettevano in risalto il verde del gambo.
Grazie Marni
Buongiorno Dana come ti sei sentita vedendo queste rose? Inoltre le rose ti piacciono? A cosa le associ? A presto marni
Le rose mi piacciono molto, infatti nello stesso posto del sogno, quando sono in boccio le metto nel vaso di vetro. Quando le ho viste in sogno mi sono piacevolmente meravigliata, sia per la loro presenza che per l’assenza di spine. Grazie .
Salve Dana e grazie per la risposta. Io credo che queste rose in boccio siano una sorta di incoraggiamento da parte del tuo inconscio a considerare la realtà che stai affrontando come qualcosa che può dispiegarsi in modo bello e ricco di promesse, e che sembra non presentare rischi. Se stai vivendo una situazione nuova ( di qualsiasi tipo sia) questo sogno sembra volerti rassicurare. La meraviglia che tu senti nel sogno nel vedere le rose senza spine, mi fa pensare però che tu sia molto cauta e forse anche diffidente nei confronti di quello che ti accade. Le tre rose rosse fanno pensare ad emozioni o sentimenti passionali ( o ad intensità di emozioni) che possono evolvere in qualcosa d’altro, le due rose bianche fanno pensare a onestà di intenzioni, all’idea di coppia o ad una scelta da compiere. Anche il colore verde del gambo che tu noti nel sogno ha un simbolismo legato al rinnovamento alla speranza e anche all’amore. Se non ci sono relazioni in vista un sogno come questo fa pensare al bisogno di armonia, di dolcezza e di piacere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao carissima Marni;stanotte ho sognato di essere in un bellissimo giardino pulito e curato.La sensazione che provavo era di serenità e benessere.In questo giardino c’era un roseto da entrambi i lati con rose di diversi colori rosa rosse ma ad avermi colpito sono state due rose azzurre(non esattamente blu decisamente più chiare). Ero molto stupita vedendo queste due rose azzurre che si trovavano distanti tra loro.L’azzurro è un colore che mi lega ad una persona con cui da tempo non sono in contatto e con cui c’è una situazione in sospeso.Non so se possa esserci un nesso.
Ti ringrazio in anticipo,un abbraccio Lali
Buongiorno Lali, il giardino così pulito e ben curato rappresenta la bellezza e l’armonia che sono parte di te, quindi un aspetto del tuo mondo interiore di cui devi essere consapevole e che probabilmente è un luogo di “ricarica” che fa sì che tu sappia superare le difficoltà o le banalità della vita contando su di te e sulla tua capacità di andare oltre l’apparenza delle cose. I roseti con rose di diversi colori possono alludere agli aspetti della tua femminilità che vengono declinati in modi diversi, ma anche a possibilità ancora da cogliere. Mentre le rose azzurre hanno quasi certamente un legame con la persona di cui parli e con la situazione in sospeso. E’ come se il tuo inconscio te ne mostrasse però le possibilità e le opportunità che forse non riesci a cogliere pensandoci, il fatto che siano rose (e le rose sono un simbolo di “fioritura delle situazioni, di bellezza e di realizzazione femminile) fa pensare ad aspetti positivi o, se non altro, ad aspetti che devono essere “colti” ( valutati, elaborati). Prova a pensare a cosa comporterebbe questa valutazione ed elaborazione di quella situazione e come potrebbe tradursi in un momento di crescita per te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno ,mi scuso per il disturbo e ringrazio di cuore per il tempo che mi dovesse dedicare. Ho appena sognato di essere nel mio giardino e di guardare lo sbocciare di una rosa bianca ,bella e di forma tonda .la sensazione era di pace, poi ho preso i petali e ho cominciato a mangiarli ,nel frattempo mi sono incamminata in un bosco in cui ho cominciato a provare molta inquietudine e mangiare i petali m’aiutava a non avere paura. È stato un sogno molto chiaro,luci,colori ,odori e sensazioni molto vivide.srntivo la terra umida sotto i piedi. Grazie per l’eventuale risposta. Cristiana
Buongiorno Cristiana è un sogno bellissimo e pieno di simbolismi importanti ed evolutivi che sembrano legati ad una fase di passaggio. Questa rosa bianca che sboccia che tu vedi sbocciare si riferisce probabilmente allo sbocciare di nuovi aspetti della tua femminilità.Quindi un cambiamento in quest’ambito che ti accompagna e di cui devi essere consapevole, che devi integrare ( mangi i petali) nell’affrontare un momento delicato della tua vita ( il bosco). Il fatto che questa rosa sia bianca fa pensare ad una visione di te e delle tue qualità femminili molto positiva, valorizzante, ma sembra suggerire anche una energia libidica moderata, un accettarsi e bastarsi senza altri investimenti in emozioni più intense ed erotiche. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato una rosa che mi spuntava al lato del collo. Ma sembrava non desse fastidio ne a me ne agli altri
Buongiorno Amerigo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno dandomi qualche altro particolare e soprattutto aggiungendo le tue sensazioni , quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, ho sognato di essere a casa di mia nonna defunta, con mia sorella e il mio ragazzo. Mia sorella frugava nei vecchi mobili pieni di roba, così, io intravedendo un vaso verde acqua bellissimo, le chiedo di tirarlo fuori per portarlo a casa mia… lo tira fuori, ma questo aveva dentro delle grosse rose nere 3,4 se non sbaglio, lei Appena lo vede insiste a volerlo portare a casa sua, per gentilezza io le dico di sì.
Non ricordo sensazioni se non il senso di generosità e la mancanza di sentimenti negativi verso queste rose nere!
Grazie per esserci Marni
Emanuela
Buongiorno Emanuela, mi dici qualcosa di tua sorella e del rapporto che hai lei? A presto marni
Buongiorno marni… lei ha un rapporto difficile con il suo compagno, hanno un bambino.
io sono molto preoccupata,
Grazie …
Buongiorno Emanuela grazie per la risposta. Anche se non nutri sentimenti negativi verso queste rose nere, queste sono comunque un simbolo di lutto, lutto non inteso come morte di qualcuno, ma come fine di qualcosa o come delusione. Già il fatto che siate a casa di tua nonna defunta a frugare fra cose vecchie, fa pensare che ambedue cerchiate nella famiglia e nelle vostre comuni radici qualcosa che vi sostenga e vi aiuti. Il vaso verde acqua che tanto ti piace è un simbolo di femminilità e delle speranze di viverla ed esprimerla nel modo più pieno, mentre il fatto che all’interno ci siano grosse rose nere fa pensare che questa ricerca di una femminilità più piena e soddisfacente presupponga la fine di qualcos’altro, fine di una fase diversa nel vostro rapporto con il maschile, o addirittura una separazione. Ed il fatto che tua sorella desideri questo vaso con queste rose significa che forse vede in te un esempio di qualcosa che si può vivere, mentre il fatto che tu con generosità glielo conceda fa pensare che ci sia una parte di te che NON senta la stessa preoccupazione che tu vivi per lei a livello di coscienza. Una parte che pensa di poterla aiutare o di poterle star vicino. Insomma il tuo inconscio mette in evidenza un cambiamento che potrebbe avvenire nella vita di tua sorella ( non è detto che avvenga, ma di certo al presente il tuo inconscio avverte questa possibilità). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te Marni, sempre gentilissima e disponibile, Buona giornata , un abbraccio
Buongiorno,
Vorrei raccontarle il sogno che ho fatto stanotte…
Ero in casa mia, con me c’era il mio compagno (stiamo insieme da quasi 3 anni), guardo fuori dalla porta e vedo che sta arrivando il mio defunto papà (morto da quasi 6 anni). Apriamo la porta e lui ci dà un mazzo di 5 rose rosse. Il mio compagno le prende e le divide 3 a me e 2 a lui. Eravamo contenti!
Poi entra una donna, che non conosco, e si siede sul divano; io la guardo e mi chiedo chi sia e se sia con mio papà….poi mi sono svegliata. Le sarei davvero grata se potesse darmi una spiegazione….. Grazie in anticipo!
Sara
SAlve SAra, che rapporto avevi con tuo padre quando era in vita? la donna sconosciuta del sogno ti ricorda qualcuno? A chi ti fa pensare? E quanti anni poteva avere? A presto marni
Nell’infanzia ho avuto un buon rapporto con lui…in età adulta e dopo la morte di mia mamma, avvenuta molto presto, a tratti conflittuale. Ma in genere un rapporto che definirei normale. La donna, non saprei, forse ripensandoci potrebbe ricordarmi la ex del mio compagno…era sicuramente di un età vicina alla mia, oltre i 40 anni.
Buongiorno Sara, grazie per le informazioni. Ti ho chiesto di tuo padre per capire se la sua presenza in questo sogno può avere una valenza legata al passato o diversa da quella simbolica. ti spiego: il padre nei sogni è un simbolo di unità e valori familiari ed io penso che sia questo il caso del tuo sogno. Il fatto che tuo padre vi offra 5 rose rosse (simbolo positivo di amore, unione e passione) fa pensare che sia quello che tu desideri per te o meglio, che ci sia una parte di te che riflette i valori familairi e che desidera questo tipo di unione con il tuo compagno. Le rose sono 5 , perchè 5 è un simbolo di azione ( cioè di qualcosa che forse deve ancora essere fatto), mentre il tuo compagno che ne dà 3 a te e ne tiene 2 per sè, indica ciò che il tuo inconscio percepisce ed il modo in cui queste “azioni ” debbano essere divise e realizzate. A te spetta la “creatività” ed anche la visione futura della vostra vita e forse anche la gestazione (se non a avete ancora figli), a lui spetta la stabilità della coppia, le scelte da fare per mantenerla. Mentre la donna sconosciuta che ti ricorda la ex del tuo comapgno fa pensare ad presenza il cui pensiero forse persiste dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, nell’infanzia avevo un rapporto buono con mio padre. In età adulta a tratti conflittuale,soprattutto dopo la morte di mia madre. Comunque mi ha aiutata come poteva, lo definirei un rapporto “normale”. La donna del sogno non mi rovorda nessuno che io conosca, era sicuramente vicina alla mia età, oltre i 40 anni. Nel sogno l’ho collegata a mio padre ma non mi spiegavo i motivi. Preciso che nel sogno mio padre era in buono stato di salute e più giovane dell’età in cui è morto. Grazie mille!
SAlve Sara ho già risposto a questo sogno. fammi sapere se hai ricevuto la notifica della risposta. a presto marni
Gentile Marni, la risposta l’ho visualizzata adesso, dopo la seconda notifica. Grazie per la sua risposta. Buona giornata.