Questo articolo affronta il significato di sognare una foca, simbolo non comune ma assai interessante, legato alla mitologia dei paesi freddi e ad aspetti femminili che devono essere maggiormente rispettati. Scopriamo così quali sono le immagini oniriche con cui si presenta la foca nei sogni e come si possono collegare alla realtà del sognatore.
Sognare una foca porta il sognatore a contatto con l’archetipo femminile nei suoi aspetti più selvaggi e lontani dalla civiltà, ed è simbolo positivo di un risveglio della volontà e della possibilità di esprimere in pieno la propria natura e la complessità delle proprie caratteristiche.
La donna che si trasforma in foca e fugge nelle acque gelide è uno dei miti nordici più diffusi.
Propone un’ immagine femminile libera, indipendente dal mondo maschile, che conquista uno spazio diverso da quello che le viene assegnato per tradizione, che vive il suo ruolo di femmina, amante e madre solo per amore, ma senza mai rinunciare a se stessa e al suo “mare” (la sua libertà, il suo potere personale).
La foca nei sogni è un’ immagine-simbolo di spontaneità e indipendenza che reclamano uno spazio nella vita del sognatore.
[the_ad id=”15888″]
Per comprendere il significato della foca nei sogni è necessario considerare tutte le sue caratteristiche:
- la pelle scivolosa, liscia e sfuggente che nei sogni può indicare il rifuggire i contatti fisici o sessuali, la verginità, l’isolarsi e rifuggire i desideri altrui.
- la forma affusolata, morbida e veloce che nei sogni richiama sensualità, ma anche desideri di fuga e solitudine.
- i movimenti aggraziati e sinuosi con cui nuota nell’acqua del mare che nei sogni richiama sicurezza, una gestione armoniosa del mondo emotivo, l’intima soddisfazione nel padroneggiarlo.
- la goffaggine e la lentezza con cui si muove sulla terra, che nei sogni fa pensare ad analoga goffaggine o difficoltà nel gestire situazioni che non le riescono “naturali”.
Così sognare una foca può indicare timori, riluttanze, timidezze o il bisogno-desiderio di un proprio spazio privato in cui muoversi ed in cui “nuotare”(esprimersi).
Solo in questo spazio di silenzio e solitudine l’archetipo della donna-foca può manifestarsi ed il mondo naturale e selvaggio offrire i suoi doni: la possibilità di seguire il proprio istinto e la propria anima.
Il dono della DONNA-FOCA: seguire il proprio istinto e la propria anima.
Sognare una foca Simbolismo
Il simbolismo della foca nei sogni affonda le sue radici nelle innumerevoli leggende che fin dall’antichità fioriscono nei paesi del Nord e che hanno come protagonista la donna-foca.
Le vicende variano, ma in tutte domina l’immagine della foca che, liberatasi della spessa pelle, si trasforma in una donna bellissima, o della fanciulla che, per pagare un debito o riscattare una mancanza, viene richiamata al mare con il corpo di foca.
Il saggio “Donne che corrono con i lupi“ di Clarissa Pinkola Estes con la fiaba “Pelle di foca, pelle d’anima” illustra magnificamente la profondità di questo simbolismo. La fusione dell’animale e della donna rappresenta l’anima selvaggia, il contatto con la forza interiore, con la concretezza del mondo, con lo spirito.
La pelle di foca che racchiude il corpo della donna è il magico confine, il simbolo arcaico del contatto con l’istinto, la capacità di “stare nella propria pelle“, l’intuito che allarga la visione, la dignità e l’orgoglio del femminile.
La pelle di foca è l’anima del femminile che deve continuamente essere irrorata dall’acqua del mare per offrire i suoi doni: la consapevolezza di sé e dei propri bisogni, l’accettazione dei propri desideri, la ricerca della libertà, della realizzazione, della felicità.
Sognare una foca Significato
- simbiosi, adattamento
- indipendenza, libertà
- realizzazione, potere personale
- femminilità sensualità
- verginità
- istinto, naturalità
- fuga dagli altri
- isolamento
- solitudine
- timidezza
Sognare una foca 10 Immagini oniriche
1. Sognare foche sul ghiaccio
porta in evidenza le esigenze del femminile, il bisogno di uno spazio adeguato in cui muoversi, i contatti interpersonali, gli scambi, le esperienze da condividere. Allude anche alla libertà e al piacere di fare gruppo.
2. Sognare una foca nel mare Sognare foca che nuota
indica la libertà ed il piacere di esprimersi secondo le proprie caratteristiche, la ricerca del proprio potere personale e dei propri talenti.
3. Sognare foca aggressiva Sognare una foca che morde
può rappresentare sia l’aspetto ombra del simbolo che un bisogno che non viene soddisfatto.
Nel primo caso la foca che aggredisce il sognatore indica una mancanza di limiti e di equilibrio nel pretendere il proprio spazio e nel ricercare la propria realizzazione (mancanza di rispetto verso le esigenze altrui).
Nel secondo caso indica gli aspetti rinnegati che sono stati repressi e che stanno emergendo alla coscienza per essere riconosciuti come esigenze del femminile.
4. Sognare una foca in casa
mette in evidenza un aspetto della propria personalità naturale, libero e selvaggio. Forse il sognatore deve prendere contatto con questa energia, forse deve riconoscerla, darle uno spazio adeguato oppure moderarla, così da poterla esprimere nel modo più adeguato a sé e al proprio ambiente.
5. Sognare una foca nera
in genere riflette il polo più radicale del simbolo che può tradursi nella difficoltà di accettare le regole familiari e sociali, nel rifiuto di adattarsi e dare spazio alle esigenze altrui.
6. Sognare di uccidere una foca
significa reprimere l’impulso alla libertà e all’auto-realizzazione, sacrificare i propri talenti, i propri desideri ed il proprio piacere per il bene altrui, per timore di non riuscire, per mancanza di fiducia in se stessi.
7. Sognare una foca morta
rappresenta l’aspetto psichico “foca”che è stato messo da parte forse per incapacità di vivere la sua energia in pieno o per il bisogno di trasformarlo, di adattarlo alla propria vita.
8. Sognare foca imprigionata Sognare di catturare una foca
segnala la repressione delle esigenze del corpo, repressione che può venire dall’ambiente in cui vive il sognatore o da una parte della sua personalità che teme l’eccessiva libertà di espressione della donna-foca.
Una libertà che contrasta con il senso di dovere ed i limiti imposti dalle parti primarie più compiacenti verso le esigenze altrui e verso la tradizione e l’educazione ricevuta.
9. Sognare foche piccole Sognare un cucciolo di foca
come tutti i cuccioli nei sogni anche le piccole foche sono una immagine della vulnerabilità del sognatore.
Rappresentano gli impulsi naturali più spontanei e innocenti che possono subire le aggressioni e la violenza altrui.
Il sognatore dovrà domandarsi se e come riesce a proteggere e difendere queste parti di sé o se ha la tendenza, per ingenuità, a mostrare le propria sensibilità e ad essere poi incompreso, ferito, sfruttato dagli altri.
10. Sognare tricheco
pur condividendo il territorio e le acque della foca il tricheco è un simbolo totalmente diverso che, con la sua mole massiccia (molto più pesante e sgraziata della foca), con le zanne ricurve ed i baffi che gli incorniciano il muso, allude all’energia maschile.
Un maschile territoriale e aggressivo verso ciò che non conosce e che osa oltrepassare i suoi limiti privati.
Sognare un tricheco può indicare allora una persona vicina che è come un tricheco: pesante, sgraziato e rozzo, poco socievole verso gli estranei e le novità, ma capace di grandi abilità e slanci quando si tratta del suo ambiente, delle persone e delle cose che conosce.
Si usa dire “sei un vecchio tricheco” ad una persona poco socievole, poco incline alle novità, attaccata alle tradizioni e alle sue abitudini.
Ma sognare trichechi può riferirsi anche agli aspetti di sé che hanno caratteristiche di diffidenza, chiusura e pesantezza che si attenuano solo in famiglia.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato una foca o un tricheco spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con questi simboli ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, complimenti per l’articolo così dettagliato! Io sono capitata qui perché stanotte ho sognato di passeggiare con il mio cane sulle rive di un fiume su un terreno paludoso di notte. A un certo punto dal fiume 2 volte esce questa foca dall’acqua che ci segue. Era molto agitata. Ma sembrava volesse giocare. Invece la seconda volta ha come attaccato il mio cane e io ho notato che sulla schiena della foca c’era già una ferita importante che sembrava essere un morso di qualche animale.
Buona giornata e buon lavoro!
Buongiorno Lucrezia, non mi dici come ti sei sentita nel sogno. Cos’hai provato vedendo questa foca e la sua ferita? Attualmente hai un rapporto di coppia? A presto marni
Buongiorno Marni. Questa volta ho sognato una foca. Ero in un mare cristallino e vedevo la foca nuotare, avevo paura perché pensavo mi volesse attaccare, così è stato, mi ha morso il sedere/fianco. Faceva male. Per cacciarla l’ho presa dalla bocca per aprire le mascelle. Ho ucciso la foca. Ma quando l’avevo uccisa aveva assunto una forma serpentina.
Altri dettagli
In mare ero con altre persone che non conoscevo, scappavamo tutti dalla foca
Buongiorno Marcos, se hai letto l’articolo avrai capito che molto spesso la foca è un simbolo del femminile, ma può indicare anche un aspetto un po’ goffo, maldestro, stupido ( sai quando si dice di una persona che “è una foca”?). Quindi devi riflettere sul tipo di energia che appartiene a questa foca aggressiva del tuo sogno. Il femminile dentro di te può collegarsi all’intuito e alla tua sensibilità, mentre gli aspetti goffi e maldestri si trovano in tutti noi e non piacciono a nessuno, quindi volersene liberare direi che è piuttosto comune. Il fatto che la foca ti attacchi e ti morda mostra la minaccia che tu senti provenire verso l’immagine che hai di te ( e che vuoi mostrare agli altri). Ucciderla significa desiderare di essere diverso e di mostrasi in modo diverso. la forma serpentina che assume dopo che l’hai uccisa fa pensare che questa energia non possa essere eliminata, ma solo trasformata. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni!Questa notte ho sognato anche io una foca. Era in una nicchia, congelata quasi e con le zampe fuori. Intrappolata ma neanche tengo.. mi è sembrato si sia messa lì per un motivo.Ad ogni modo colgo l’occasione per osservarla bene.. non mi era mai capitato di vederla così da vicino. Quando all’improvviso inizia a muoversi ed esce da questa grande fessura nel terreno. È grande come foca e mi intimorisce la grandezza perciò mi nascondo un po’. Lei esce ed inizia a scendere lungo un pendio dove trova altri animali. Ha fame e vuole andare a caccia. Ricordo solo una specie di tigre o lupo.. non ricordo che le ringhia.
Poi non ricordo più nulla.
Il luogo in cui mi trovavo è dove ieri ho raccolto fiori e silene per preparare una cena al mio ragazzo che compiva gli anni. La cena era buona, il mio umore decisamente no. Ingrediente fondamentale.
Grazie in anticipo di una risposta
Salve Veronica, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Ciò che mi ha colpito del tuo sogno, oltre alla grande foca che esce da una nicchia congelata perchè ha fame, è quello che dici alla fine sul luogo in cui ti trovi, sulla tua ricerca di fiori per la cena del tuo ragazzo e sul tuo umore che non è stato “buono” come la cena. Il fatto che tu abbia sentito l’esigenza di scriverlo mi fa pensare che abbia un legame con il sogno e con questa foca affamata. La foca nei sogni e nei miti è spesso una immagine del femminile della sognatrice e anche qui può indicare una parte di te che è stanca di essere rinchiusa e “congelata” e vuole invece essere “nutrita” ( cioè essere riconosciuta da te, trovare uno spazio nella tua vita, essere espressa). La specie di tigre e di lupo che incontra sono altrettanti aspetti di te che incarnano la tua aggressività. Io credo che questo sogno sia una sorta di incoraggiamento a portare a galla la tua forza ed il tuo potere femminile.Un caro saluto Marni
Ciao qs notte ho sognato che avevo il letto pieno di foche che riposavano con me, una l’abbracciavo quasi fosse un compagno. Al risveglio ero felice.
Buongiorno Gisella, come ti sentivi nel sogno? Cos’hai provato/pensato trovando tutte queste foche nel tuo letto? Era matrimoniale o singolo il letto? E cosa pensi dell’animale foca? E’ un animale che ti piace? A cosa ti fa pensare? Grazie se puoi rispondere a queste domande. A presto Marni
Grazie per avermi risposto, il letto era matrimoniale, ero serena e mi sono svegliata ricercando quella sensazione. Le foche le reputo tenere per certi versi belle e la loro pelle non mi da la sensazione di viscido, tutt’altro era una sensazione di morbidezza.
Salve Gisella, grazie a te per la risposta. Io credo che questo sogno abbia a che vedere con la tua femminilità ed il bisogno di riservarle attenzioni, cure e altrettanta dolcezza di quella che hai avvertito nel contatto con le foche. Non so se tu sia single oppure in coppia. Ma se hai un compagno è facile che questo sogno porti a galla esigenze di tenerezza e di sensualità che non vengono soddisfatte nella realtà. Se invece non hai un compagno puoi pensare a queste foche che hanno dormito con te come ad aspetti di te femminili e sensuali che pretendono uno spazio nella tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve e complimenti per la guida, davvero bella.
Ho appena fatto un sogno particolare che in parte non capisco e speravo che potesse aiutarmi.
Ho sognato che ero sul letto pronta per addormentarmi con il mio partner come ogni sera. Ad un certo punto sentiamo il letto che si muove ed il mio partner dice che deve essere salita una foca dal suo lato (come se fosse normale) ma è tranquillo. Poi sento movimento anche dal mio lato, come se il letto fosse una zattera in mezzo all’acqua. Gli dico che devono essere salite anche dal mio lato ma lui non sembra preoccupato. La cosa strana su cui focalizzo di più la mia attenzione è che mi ricordo io ho iniziato ad avere paura che le foche non fossero vive ma fossero morte. Ho iniziato a fare supposizioni in mente tipo: “Forse uno squalo ce le ha messe”. La cosa più strana è che ovviamente io potevo guardare un attimo ai miei piedi per rispondere alle mie domande, ma non lo facevo anche se non avevo nessun impedimento. Non saprò mai se quelle foche erano vive ed erano saltate da sole sul letto o se qualcuno le aveva uccise e poggiate sul letto. Sta di fatto che, dopo aver valutato l’idea, ho iniziato ad avere paura della possibile creatura che poteva esserci oltre alle foche.
Quando mi sono svegliata era confusa e stranita.
Spero che il mio sogno risulti più esplicativo di quanto mi appare in questo momento. Nell’attesa le auguro una buona giornata
Salve kat, tranquilla hai descritto benissimo il sogno e tutto quello che hai provato. Un sogno veramente interessante che allude a qualcosa sembra avere il potere di destabilizzare l’equilibrio di coppia. Ti spiego meglio, queste foche che prima salgono dalla parte del tuo partner e poi anche dal tuo lato, possono essere il simbolo di qualcosa che riesce a invadere e modificare la vostra intimità, potrebbero esser problemi pensieri o dubbi legati alla relazione e ad ingerenze esterne che la condizionano. Tutto ciò non sembra preoccupare il tuo partner mentre il tuo lavorio mentale sulle foche vive o morte, su chi le può aver messe sul letto, ed il tuo timore di verificare ciò che realmente c’è sul letto, fanno pensare proprio a possibili dubbi che ingigantiscono dentro di te, ma su cui non hai il coraggio di indagare per timore di scoprire la “possibile creatura che poteva esserci oltre alle foche”, cioè qualcosa di peggio e più temibile. Ti invito a prendere tutto con le molle perché il sogno è difficile e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo non riesco a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara Marni, proprio ieri notte ho fatto un sogno molto vivido nel quale c’era una foca. Mi trovavo in un antico edificio, nel mio sogno era il luogo in cui lavoravo e vivevo assieme a dei colleghi. All’interno del cortile c’era una foca bianca, era più grande di un cucciolo, ma ancora giovane. Nel sogno i mesi passavano, e io tutti i giorni camminavo nel portico che circondava il cortile e vedevo la foca distesa immobile, come se fosse addormentata (addirittura durante l’inverno la neve l’aveva ricoperta). Giunta la primavera, mi accorgevo che la foca si era svegliata; mi avvicinavo a lei e mi rendevo conto che era molto debole e magra, mi guardava con i suoi occhi neri languidi, non riusciva a muoversi e mi faceva molta pena. Andavo quindi ad avvertire le mie colleghe, le quali mi dicevano che la foca era morta e che era colpa mia perché non le avevo dato da mangiare per tutto l’inverno; ma nessuno prima di allora mi aveva detto che prendermene cura fosse una mia responsabilità. Disperata come se non ci fosse più nulla da fare, correvo in cortile e prendevo la foca tra le braccia, rendendomi conto di quanto fosse magra. Mi sono svegliata sconvolta dal senso di colpa; tuttavia svegliandomi mi sono anche resa conto che la foca non era davvero morta, e che forse si poteva ancora salvare. Mi sono riaddormentata poco dopo, e ho continuato il mio sogno: salivo le scale con la foca in braccio, continuando a chiederle scusa, la tenevo stretta a me per proteggerla, il suo pelo candido era morbidissimo. Piano piano si facevano strada in me la speranza e poi la certezza che l’avrei salvata. Questo sogno mi ha dato molto da pensare oggi! Che cosa ne pensi? Come sempre, ti ringrazio per la tua disponibilità e ti mando un caro saluto.
Buongiorno Valeria è un sogno bellissimo che ti mette in contatto con una aspetto della tua femminilità che hai sottovalutato, che hai dato per scontato o che proprio non consoci, di cui non ti sei occupata. La foca bianca infatti può riflettere una parte di te legata forse al tuo modo di essere “donna” e di mostrarti agli altri. Ma ancora più legata al tuo modo di percepirti e di avere rispetto e considerazione per il tuo femminile. La foca che si risveglia in primavera rispecchia gli impulsi vitali che non sono stati “nutriti” e la voglia di essere e di manifestarsi che tu forse fino ad ora non hai avvertito a livello di coscienza. Vedere la foca morta, sentire la responsabilità per la sua morte e sentire che c’è una possibilità di salvarla sono tutte immagini metaforiche che hanno lo scopo di farti sentire l’importanza di questa energia interiore ed il bisogno di occupartene in prima persona. Vista la chiarezza delle immagini io ti consiglio di cercare una foto, una statuina o un peluche che ti ricordi la foca bianca del tuo sogno e di tenerla con te, d considerala simbolo di questa parte di te che è emersa nel sogno e che non devi dimenticare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni come stai? Spero bene ti scrivo x raccontarti questo sogno di stanotte che x me è stato un po’ spaventoso.. perché ho sognato che eravamo in un bagno io e il mio attuale compagno… io ero in una vasca dentro seduta e il mio compagno fuori apri il rubinetto x riempirla. l’acqua stava quasi x uscire fuori e dico a lui di chiudere il rubinetto xk potevamo rischiare di allagarci. Dopo aver chiuso il rubinetto, da fuori noto che in vasca c’è una foca ma che in acqua sembrava un coccodrillo mentre poi all’improvviso sporge la testa fuori dall acqua e noto che è una foca che salta fuori e apre la bocca perché voleva mordermi le dita, aveva i denti feroci ed era un po’ aggressiva. io mi ero spaventata tanto.. dopo capii che questo gesto lo aveva causato il mio compagno ma perché marni? Come se voleva spaventarmi, ma non era uno scherzo. Eppure in realtà ci amiamo davvero tanto ma non capisco perché questo spaventoso gesto da farmi paura? Grazie Marni
Salve Rita, la vasca da bagno in cui il tuo compagno riempie di acqua si può considerare il contenitore dei vostri sentimenti che, secondo il sogno ( e il tuo inconscio ) sono pieni, anzi straboccanti (quindi è vero che vi amate tanto) . Ma come sai anche tu, anche quando i sentimenti sono straboccanti e c’è tanto amore le emozioni possono facilmente trasformarsi in irritazione, delusione rabbia. La foca-coccodrillo che trovi nella vasca è qualcosa che appartiene a TE cioè è un aspetto di te (la foca è un simbolo prettamente femminile) che forse reagisce di fronte a qualcosa che lui fa ( per questo nel sogno hai la sensazione che il gesto aggressivo sia provocato dal tuo compagno). Secondo me devi riflettere su quello che di lui ti provoca irritazione o ti dà fastidio e con tatto parlargliene, cercare di rimediare perché l’aggressività della tua parte foca è qualcosa che alla fine colpisce e penalizza anche te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps per favore non usare le abbreviazioni da sms ( le k e le x)
Ok marni grazie mille alla prossima
Buongiorno Marni,!
Questa notte ho sognato anche io una foca. Era in una nicchia, congelata quasi e con le zampe fuori. Intrappolata ma neanche tengo.. mi è sembrato si sia messa lì per un motivo.
Ad ogni modo colgo l’occasione per osservarla bene.. non mi era mai capitato di vederla così da vicino.
Quando all’improvviso inizia a muoversi ed esce da questa grande fessura nel terreno. È grande come foca e mi intimorisce la grandezza perciò mi nascondo un po’.
Lei esce ed inizia a scendere lungo un pendio dove trova altri animali. Ha fame e vuole andare a caccia. Ricordo solo una specie di tigre o lupo.. non ricordo che le ringhia.
Poi non ricordo più nulla.
Il luogo in cui mi trovavo è dove ieri ho raccolto fiori e silene per preparare una cena al mio ragazzo che compiva gli anni. La cena era buona, il mio umore decisamente no. Ingrediente fondamentale.
Grazie in anticipo di una risposta