Cosa significa sognare vermi? Cosa pensare delle sensazioni di disgusto e paura che così spesso si associano a questi sogni? Nell’articolo viene affrontato il simbolismo di questo invertebrato inoffensivo, ma sgradito, la cui mollezza richiama elementi e situazioni altrettanto sgradevoli. Ma il verme nei sogni può avere anche un significato positivo? Scopriamolo insieme. A fondo articolo sono presenti le più comuni immagini oniriche con i vermi ed i possibili significati.
Sognare vermi è quasi sempre accompagnato da sensazioni di repulsione e disgusto.
I vermi, come gli insetti e i parassiti, rappresentano un elemento naturale con cui l’uomo fatica ad entrare in contatto, perchè lontano dai parametri associati collettivamente “all’animalità”più accettabile e naturale degli animali a sangue caldo (di cui lui è parte).
Al pari di ragni, topi, scarafaggi e serpenti, i vermi nei sogni si collegano a tutto ciò che il sognatore avverte come una minaccia al suo spazio intimo e alla sua persona, ma la mollezza e il viscidume che li caratterizza acquisisce significati ancora peggiori, legati a giudizi di ordine morale e a tutto ciò che è “basso” (abietto) e privo di etica.
[the_ad id=”15888″]
Sognare VERMI Simbolismo
Il simbolismo di vermi, lombrichi ed altri invertebrati rimanda ad uno stadio “primitivo” dell’esistenza: una fase di “precoscienza” cieca, vacua ed ottusa. I vermi, come le larve che precedono una forma matura e definita, richiamano la vita che nasce dal caos della materia informe, la morte-rinascita presente in natura e nel percorso umano, la transizione dalla materia allo spirito.
Ma i vermi sono presenti anche nella putrefazione e nel disfacimento della materia e, pur conservando la valenza simbolica della vita che trionfa sulla morte, acquisiscono significati di distruzione, dissoluzione e invasione.
Così nel simbolismo del verme è presente un polo arcaico legato alla nascita della materia e alla sua evoluzione e il polo opposto legato alla sua dissoluzione, alla morte, all’annullamento di ogni stimolo vitale.
Sognare VERMI Il corpo
Sognare vermi ha significati fortemente legati al corpo fisico, non è un caso che la maggioranza delle immagini oniriche li presenti SUL corpo, DENTRO al corpo o mentre affiorano DAL corpo del sognatore.
Questo conferma il senso di invasione associato a questo simbolo, ma rivela anche aspetti puramente fisici.
Per Freud i vermi nei sogni sono legati alla libido, la forma allungata è fallica e può alludere al pene in detumescenza o al pene piccolo e infantile e mettere in luce il senso di inferiorità del sognatore insoddisfatto delle sue prestazioni sessuali, oppure può indicare una forma di regressione, di immaturità, di incapacità, di senso di indegnità.
Ma vermi e lombrichi nei sogni richiamano le forme allungate e molli dell’intestino e quando si presentano arrossati e gonfi indicano infiammazioni e disturbi a carico di quest’organo o addirittura un’appendice molto infiammata.
Sognare vermi può indicare anche disturbi di origine tossica e alimentare dovuti alla cattiva digestione o a putrefazioni intestinali.
[the_ad id=”21672″]
Sognare VERMI per la cultura popolare
La cultura popolare e gli antichi interpreti attribuiscono ai vermi nei sogni un legame con le persone e le situazioni indesiderate che ruotano intorno al sognatore, sopratutto i familiari: i figli (quando i vermi sono all’interno del corpo), i fratelli e le sorelle che invadono il suo spazio (quando i vermi sono sul corpo).
A volte vengono associati alla gravidanza (quando il verme è dentro la pancia).
Sognare VERMI Significato
Al di là del simbolismo archetipico, il significato dei vermi nei sogni sarà legato alle sensazioni che suscita nel sognatore: senso di invasione, ansia, disgusto ecc.
La loro abbondanza e il loro brulicare in alcune immagini oniriche indica, come per il simbolo dei ladri, una intrusione nel sistema primario dell’individuo.
Il sognatore si sente invaso, le sue barriere difensive sono state violate, qualcosa o qualcuno è riuscito ad avvicinarsi al suo mondo più intimo procurandogli una sensazione di allerta, di pericolo, di disgusto.
Sognare vermi può indicare qualcosa o qualcuno che la coscienza del sognatore giudica sgradevole, inferiore, sleale, immorale, indesiderabile. Si pensi all’espressione: “Sei un verme“, appellativo lanciato a chi ha compiuto atti disonorevoli o deluso le aspettative (proprie o altrui) in modo basso, vile, disonesto.
Per questa ragione i vermi nei sogni possono indicare anche le cattive compagnie, o il deterioramento di un rapporto, un cambiamento non controllabile e non voluto, la fine di una situazione, qualcosa che viene annullato e distrutto.
Di seguito i più comuni SIGNIFICATI dei vermi nei sogni:
- senso di invasione
- energie negative e incontrollate
- fastidio, disgusto
- rifiuto, giudizio
- bassezza, mancanza di valori
- immoralità
- meschinità, volgarità, abiezione
- impotenza
- senso di inferiorità
- infiammazioni fisiche (intestino)
- distruzione, dissoluzione, morte
- persone sgradite
Sognare VERMI 25 Immagini oniriche
1. Sognare vermi sotto pelle
coem succede per gli insetti anche questa immagine indica un’ irritazione (che può avere anche un’origine fisica), il fastidio profondo di qualcosa che si è “insinuato” dentro il sognatore (in senso metaforico).
Quindi il sogno può riferirsi a qualcosa o qualcuno che ha invaso il suo territorio, che lo opprime con la sua presenza: nella cultura popolare questa immagine vie associata i figli che proliferano a spese del padre o della madre.
Naturalmente il sogno può avere un livello soggettivo, i vermi sotto pelle allora rappresenteranno gli aspetti di sé che la coscienza giudica disgustosi e che si nascondono dietro la maschera sociale.
2. Sognare vermi sul corpo Sognare di avere vermi nel corpo
in genere indicano un’invasione esterna: qualcuno che non è stato invitato che disturba e infastidisce; per la cultura popolare sono fratelli e sorelle.
Più spesso si riferiscono alle cose e alle persone moleste che il sognatore è costretto a sopportare, le persone che non accetta, che considera “viscide” ma di cui fatica a liberarsi.
3. Sognare verme che esce dal corpo Sognare vermi bianchi che escono dal corpo
sono la rappresentazione di un problema che si manifesta “a fior di pelle“. Anche se l’immagine provoca grande paura e disgusto questi sogni hanno una valenza positiva, perchè permettono al sognatore di confrontarsi con quello che, fino ad allora, è rimasto nascosto, ma non silente e inoffensivo.
Il lavoro da fare sarà quindi trovare un collegamento con la realtà interna o esterna del sognatore.
- CHI o COSA sono questi vermi?
- Qual è il contesto in cui si sente fastidio, irritazione, disgusto, giudizio, senso di oppressione?
Riflettere su questi temi oppure procedere ad un rientro guidato nel sogno aiuterà a trovare il senso di queste immagini sgradevoli.
4. Sognare vermi in testa
fa riferimento ai pensieri altrettanto disgustosi o privi di sostanza, “molli” (senza alcun costrutto ) del sognatore, oppure a pensieri ossessivi che lo disturbano.
Possono avere a che fare con l’idea della morte e della dissoluzione fisica, possono indicare il caos interiore in cui versa il sognatore.
5. Sognare vermi che escono dalla bocca
allude alle cose disgustose, meschine o volgari che sono state pronunciate dal sognatore o da persone vicine a lui.
6. Sognare di vomitare vermi Sognare di sputare vermi
equivale a liberarsi del disgusto che si sente verso qualcosa o qualcuno (o verso se stesi).
E’ un’immagine che porta a galla un profondo malessere che non è stato espresso, che è rimasto in una forma embrionale, che non è stato razionalizzato.
7. Sognare vermi che escono dal naso
il naso è legato al “fiuto” (intuizioni, sensazioni), alla furbizia, ma anche alla sessualità ed i vermi che escono dal naso sono l’espressione di qualche intuizione o sicurezza che è degenerata, di una incapacità o mancanza sessuale.
Anche per questa immagine onirica sarà necessario confrontarsi a lungo con il sognatore per capire quale sia l’ambito a cui si riferisce il verme.
In alcuni sogni possono indicare anche infiammazioni interne dei condotti nasali oppure lo sfogo di una sinusite
8. Sognare vermi negli occhi
equivalgono all’incapacità di vedere le cose come sono realmente, alla tendenza, forse, a vedere cose brutte, a cogliere il peggio negli altri.
Come per i vermi nelle narici anche questa immagine può indicare un problema fisico a carico dell’occhio.
9. Sognare un verme che esce dal dito Sognare verme che esce dalla mano
riflette la volontà del sognatore che si è scontrata con la sua incapacità o con un problema oggettivo.
Il verme, in questo caso, può indicare sia la scoperta del blocco che impedisce l’azione o la messa a punto di un progetto, che il riuscire ad isolare (e liberarsi) delle cause o di una persona ostacolante.
10. Sognare verme nel dente
riflette il senso di amplificazione e degenerazione di una paura o di una emozione che diventa dominante e invasiva, che mina dall’interno le sicurezze del sognatore.
Spesso di collega al timore di cambiare, di invecchiare, di indebolirsi, di perdere il proprio sex appeal o le proprie capacità di difendersi.
11. Sognare verme nell’orecchio Sognare vermi che escono dall’orecchio
si riferisce quasi sempre a qualcosa che il sognatore ha ascoltato, qualcosa di iniquo, meschino, disgustoso, qualcosa che lo disgusta e spaventa profondamente.
12. Sognare vermi nei genitali
alludono a problemi nella sfera più intima e sessuale. Possono indicare senso di inadeguatezza, di indegnità, timore di non essere graditi o mettere in luce il senso di repulsione verso i genitali, il giudizio morale verso le attività sessuali a cui sono destinati, un senso disgusto che viene di lontano e che forse riflette l’eccessiva rigidità delle figure di riferimento, dell’ambiente in cui si è cresciuti e valori religiosi che penalizzano il corpo e la la sessualità.
13. Sognare un verme che esce dall’ano
equivale a liberarsi completamente di qualcosa o qualcuno che ha influenzato negativamente la vita del sognatore, che ne ha invaso la pace e l’intimità, che ha condizionato le sue azioni e reazioni.
Sognare di espellere un verme dall’ano ha anche una valenza dispregiativa e può essere considerata una sorta di “rivalsa” nei confronti del simbolico verme.
14. Sognare un verme Sognare un verme gigante
può riferirsi a qualcuno verso cui si prova risentimento e che si giudica severamente.
15. Sognare vermetti
per l’interpretazione dei sogni popolare i vermetti sono i figli e le preoccupazioni ed i fastidi che provocano.
Ma possono anche alludere ai nervi e alle irritazioni di origine nervosa.
16. Sognare vermi nel cibo
deve far riflettere sulle cose “malsane”, dannose o disgustose che il sognatore “manda giù,” siano queste realmente riferite all’alimentazione oppure ad aspetti del suo vissuto con cui è costretto a confrontarsi.
17. Sognare di cucinare vermi
equivale a cercar e di accettare qualcosa che per una parte di sé non lo è.
Cercare di trasformare le cose in modo che non appaiano così brutali e disgustose o ricercare un aspetto positivo e potenziante anche in una situazione pessima.
18. Sognare di mangiare vermi
significa esser costretti (o accettare) di “mandare giù” cose disgustose inique inaccettabili.
19. Sognare di schiacciare vermi
è un gesto simbolico che mostra la volontà di difendersi dalle influenze negative o da persone e situazioni invasive. E’ un’immagine che può indicare la volontà di sconfiggere una malattia o di liberarsi di una gravidanza indesiderata. Mostra il bisogno di agire per cambiare le cose a proprio vantaggio.
20. Sognare vermi dentro casa
per la cultura popolare è una delle immagini più negative che indica malattie e sfortuna.
Dal punto di vista simbolico vermi dentro casa o sopra la casa rappresentano il “nemico” e l’invasore che il sognatore dovrà individuare nella sua realtà oppure parti di sé arcaiche, rinnegate o sgradite alla coscienza che stanno affiorando.
21. Sognare vermi nel letto
è una immagine piuttosto comune che si collega alla sensazione di “intrusione” nella propria sfera intima (anche sessuale). Può collegarsi alla sensazione che le relazioni più care e più intime, i sentimenti più nascosti siano in pericolo, in balia di sgradevoli influenze esterne.
22. Sognare lombrichi
sopratutto quando affiorano dalla terra hanno significati più positivi rispetto a vermi e larve, perchè nella nostra cultura ne è riconosciuta l’utilità.
Lombrichi nei sogni possono indicare la fase di elaborazione un po’ confusa che precede un atto creativo o una decisione, richiamano quindi un lavorio mentale a volte sgradevole ed eccessivo, ma necessario per la nascita di un’idea o di un progetto.
Naturalmente anche questa immagine risentirà delle sensazioni del sognatore e quando questi ne sia spaventato o disgustato ecco che i significati si allineeranno a quelli dei vermi.
23. Sognare vermi neri
intensifica la negatività dell’immagine indicando qualcosa di iniquo e anche pericoloso.
24. Sognare vermi bianchi Sognare un verme bianco
nelle immagini più comuni i vermi sono biancastri, rosati o giallastri, quindi vederli completamente bianchi può essere un espediente dell’inconscio per attribuire a questa immagine un significato diverso e positivo.
Significato che può riferirsi ad un brulicare di pensieri, al rimescolio di idee che ancora non hanno trovato un’espressione.
Mentre un unico verme bianco può indicare il pene o rappresentare l’espressione più arcaica della vita organica, quindi la vita dentro di sé che precede ogni consapevolezza e speculazione mentale.
25. Sognare vermi rossi
come scritto nella sezione “Il corpo“, possono indicare infiammazioni a carico dell’intestino e appendicite.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore, nonostante la sgradevolezza del tema questo simbolo è assai comune e ho cercato di analizzarlo al meglio. Come puoi immaginare tutto ciò ha richiesto molto lavoro, ma spero che l’articolo abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui compaiono vermi ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni.
Nel mio sogno ero in una camera da letto sconosciuta, molto luminosa on una porta vetri aperta e la luce che entrava. Ero sdraiata sul letto matrimoniale e accanto a me percepisco la presenza dei miei genitori. La sensazione era di essere in vacanza assieme. Sto bevendo un tè in una tazza verde scuro e vedo dei vermi All interno. Forse erano lombrichi, ne vedo uno bello cicciotto. Erano di colore marrone scuro e nero. Mi fanno schifo ma non sento paura o nausea. Mio padre (nel sogno giovane) subentra per aiutarmi a togliere i vermi dalla tazza. La prende lui sorridente e anche io sorridevo. Poi passo ad altre scene con altre persone che non ricordo
Grazie mille per il suo aiuto.
Buongiorno Lara, forse te l’ho già chiesto, ma grazie se puoi rispondere: che rapporto hai con i tuoi genitori ? E con tuo padre? Il thè è una bevanda che ti piace oppure no? A presto marni
Malgrado ho rivisto in età adulta il mio rapporto con loro da bambina/adolescente e ho capito che non erano così perfetti come li ho sempre descritti…. anzi…. Oggi andiamo comunque d’accordo. Ci vediamo una volta a settimana e ci facciamo anche due risate. Mio padre era il papà perfetto quando ero piccola, dolce e giocherellone. In adolescenza alzava un po’ troppo le mani e non mi ha mai incoraggiata negli studi o in generale in ciò che avrei potuto fare nella vita. Lo amavo da morire. Oggi è un uomo con la salute cagionevole a cui voglio bene ma non è più il mio papà Dell infanzia. Il te mi piace. Ogni mattina bevo te o tisane
Buongiorno Lara, grazie per la risposta. Mi ha molto colpito il fatto che tu bevi il thè (che ti piace) e dentro ci trovi dei vermi e che è tuo padre ad aiutarti a togliere i vermi dalla tazza. Già questa immagine ci dice che è tuo padre con le sue caratteristiche, la sua forza nel sogno è giovane), il suo esempio (e anche le sue mancanze o difetti) che può garantirti la capacità di difenderti e liberarti da qualcosa di sgradevole, anomalo e invasivo nella tua vita intima. Ti trovi infatti in un letto matrimoniale e questo può alludere ad una relazione di coppia o ad una situazione di intimità in cui il piacere è stato sostituito da qualcos’altro che non puoi accettare. E’ come se il tuo inconscio ti spingesse a rivalutare la presenza dei tuoi genitori e di tuo padre ( pur cagionevole o debole) come elemento di forza che può darti altrettanta forza e lucidità. Un caro saluto marni
Grazie Marni. Ci medito sopra perché non riesco a capire. Sempre gentilissima e di grande aiuto
Mi spiace Lara, forse sono stata troppo ermetica? Ad ogni modo il succo del mio feedback è legato a ciò che tuo padre ( i valori suoi che hai integrato) possono fare per te. Un caro saluto Marni
Buongiorno dottoressa! Vorrei sapere cosa ne pensa riguardo al mio sogno: ho sognato un verme che usciva dal capezzolo destro. Lo tiravo per farlo uscire, e rientrava, ho chiesto pure l’aiuto di mia madre, ma non sembrava aver compreso, dunque resistendo al ribrezzo che mi faceva quel verme che spuntava dal mio seno, l’ho fatto. Dopo vado a guardare l’altro seno, e anche lì spuntavano delle “antenne”, quindi anche lì vi erano vermi da estirpare. Il sogno finisce qui, ma non so come interpretarlo dato che il verme si trovava proprio nel capezzolo!
Grazie per il suo tempo, buon lavoro e buona giornata.
Buongiorno Matilde, un verme che esce dal capezzolo è qualcosa di molto negativo che una parte di te associa al tuo seno. Può essere qualcosa associato alla tua femminilità, all’accettazione del tuo corpo e del seno in particolare, può essere qualcosa legato alla salute. Ad es. e hai preoccupazioni o timori rispetto ad esami da fare al seno ( es. mammografia) se hai avuto noduli oppure pensi di averli, un sogno di questo tipo potrebbe portare a galle le ansie sofferte e non espresse a livello di realtà. Un’altra possibilità riguarda l’allattamento o la maternità e le ansie rispetto a questi temi. Ma il disgusto che senti rispetto ai vermi da “estirpare” fa pensare a qualcosa di più profondo e radicale. Il capezzolo è una parte del corpo molto sensibile che la natura destina all’allattamento ma che è anche zona sessualmente attrattiva e che procura piacere, quindi un verme che esce prorpio di lì mostra che non c’è nessuno tipo di piacere associato a quella parte. Di più non riesco a dirti non sapendo nulla di te, ma forse riflettendo su queste ipotesi che ti ho fatto, riuscirai a trovare un collegamento anche da sola.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marni, come va?
Data la puntualità delle tue risposte, ho pensato di scriverti anche io.
Stanotte ho sognato un grosso ratto scuro che camminava sopra il letto, non ricordo bene se ho cercato di farlo uscire e poi invece l’ho ucciso io stesso, ma comunque mi sono poi accorto che dal suo corpo uscivano delle larve di mosche sempre sopra il letto, successivamente le larve si sono schiuse diventando un grosso blocco di mosche nere, e parte di queste hanno iniziato a volare via fuori dalla finestra, non saprei dire se poi fossero volate via tutte o meno.
Credo il tutto sia dovuto alla mia situazione attuale tutt’altro che semplice degli ultimi mesi, ma vorrei capire se ci fosse qualche segnale di “interpretazione” per il futuro.
Ti darò ulteriori dettagli se dovessero servirti
Buongiorno Giacomo come puoi immaginare il grosso ratto che cammina sul letto è simbolo di un grosso problema ( forse a livello di coppia se vivi in coppia) e cercare di farlo uscire o di ucciderlo significa cercare di risolvere il problema in qualche modo. Ma il fatto che dal corpo del ratto escano delle larve che poi si trasformano in mosche non è purtroppo qualcosa di positivo. Il tuo inconscio ti sta dicendo che, nonostante i tuoi sforzi per appianare o risolvere una situazione, ci sono delle conseguenze che forse non avevi previsto che possono invadere il tuo spazio e la tua tranquillità, che possono “espandere” la loro influenza negativa anche in altri contesti. Non mi dici però come ti sei sentito nel sogno, questo sarebbe stato importante. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo). BUON ANNO! Marni
Gentile Marni, buon anno a te innanzitutto e grazie per la tua risposta, ho già provveduto a mettere il “mi piace”.
In realtà mi hai confermato quello che già pensavo, tuttavia più che a livello di coppia il vero problema l’ho avuto in famiglia ed al lavoro oramai da qualche mese.
Abbiamo deciso, sia io che la fidanzata, di lasciare il lavoro (nell’azienda di famiglia) a seguito delle continue umiliazioni e blocchi imposti dai miei genitori nonostante i molti risultati da noi ottenuti.
Ho scoperto purtroppo una famiglia che non conoscevo, tutt’altro che positiva, e non ti nego che la cosa mi ha davvero lacerato dentro, e lo fa ancora.
Anche perché a questo lavoro ci tenevo più di ogni altra cosa e ci credevo molto, ma purtroppo era diventata una cosa insostenibile.
Ora sto provando a vedere se aprire da solo la mia azienda, ma non ti nego che è molto complesso, specie nel settore alimentare in cui sono, le paure sono molte e ripartire da 0 anziché sviluppare una cosa che già avevi è ben diverso.
Riguardo il mio stato d’animo durante il sogno non ricordo particolarmente bene, ma sicuramente non era certo di gioia con queste immagini.
Un caro saluto
Buongiorno Giacomo, mi dispiace per quello che stai passando. Con le tue informazioni il sogno si chiarisce meglio e il ratto sul letto può essere l’espressione delle difficoltà vissute in coppia in una situazione raccolta ( anche se coinvolge il lavoro) quale è quella familiare. Non è semplice armonizzare due mondi come quella della famiglia di origine e della nuova famiglia. E’ la sfida di ogni persona adulta. E quando di mezzo c’è il lavoro e le abitudini create da altri è ancora più difficile. Probabilmente i tuoi avvertono i vostri interventi, pur coronati da successo, come vere e proprie invasioni nel loro operato e nell’impronta che hanno dato all’azienda. Gli altri simboli negativi del sogno penso che rappresentino tutte le difficoltà conseguenti a cui stai andando incontro.In bocca al lupo. Un caro saluto Marni
Carissima Marni, hai perfettamente centrato il punto.
Sono arrivato a capire a posteriori che è proprio come tu dici, vedevano di cattivo occhio i nostri successi, anche se poi portavano del tornaconto a loro e non certo a noi.
Ma sono arrivati addirittura a dirmi che per loro non erano più importanti i guadagni ma la sola cosa che contava era che io non “vincessi”.
E per vittoria si intendeva la mia sottomissione, mia e delle mie idee, per altri 2 anni.
E quindi, dopo continue accuse di pessime cose che facevano loro nei nostri confronti e di cui ci accusavano falsamente e continui rinfacci su tutto ho deciso di togliermi da questa gara che era loro e non certo mia.
Ora stiamo vivendo da qualche mese davvero un brutto periodo, soprattutto considerando il fatto che le mie intenzioni ed interventi erano anzi molto nobili specie nei loro confronti.
Purtroppo non pensavo potesse esistere invidia fra genitori e figli eppure a volte le frustrazioni portano davvero a livelli molto brutti.
Spero che quelle mosche sognate possano volare via e liberarmi da questa prigione in cui stavo oramai da qualche anno.
Stanotte poi non so come ma ho sognato un grosso ranocchio in una borsa in camera e che è uscito saltando, rimaneva fermo poi saltava ancora…
Inizio a pensare che la mia mente stia vagando molto 🙂
Un caro saluto
Buongiorno Giacomo, sono veramente dispiaciuta e anche allibita per questa sorta di rivalità generazionale che, in genere, non è così presente nel rapporto genitori-figli. Ma evidentemente qui ci sono in ballo situazioni e interessi che coinvolgono molto i tuoi genitori e che li fanno reagire considerando ogni tuo intervento come un attentato al loro precedente lavoro. Certo la cosa più saggia che puoi fare è uscire da questa dinamica distruttiva. Capisco le difficoltà che puoi incontrare adesso, ma ricorda che le situazioni cambiano ed evolvono, non sono mai statiche e quindi anche quelle negative e difficili devono per forza sfociare in qualcos’altro. Quindi tieni duro e impegnati nel trovare alternative. Quanto al tuo nuovo sogno ti invito a postarlo sotto all’articolo giusto sul simbolismo delle rane, ma ricorda di aggiungere le sensazioni provate. Un caro saluto Marni
Ciao Marni,stanotte ricordo un pezzo di sogno in cui c’era una donna a terra che non conosco ma che conoscevo nel sogno, Vedo che dalla sua bocca escono dei vermicelli bianchi tipo larve, e anche nel pavimento intorno a lei ce n’erano altri. Le chiedo se si è fatta visitare e lei mi dice che non è nulla, Vivo la scena come se fosse il disfacimento di un corpo che crea qlc di nuovo, la larva che poi diventerà farfalla. Grazie
Gianluca
Buongiorno Gianluca, è un’immagine molto interessante e, come hai intuito, legata al “disfacimento” e alla morte-rinascita di una parte di te “femminile”. Quindi una parte che ha a che vedere con il mondo emotivo, intuitivo legato forse anche ai sentimenti, al modo di dimostrarli e alla capacità di cura. Il fatto che i vermicelli bianchi escano dalla bocca fa pensare che tutto ciò riguardi l'”espressione” (anche verbale) di quanto sopra. Riguardi un certo modo di “dire” quanto si sente. E’ anche possibile che ci sia un significato oggettivo e questa donna rappresenti il cambiamento che il tuo inconscio vede in una persona vicina (o che una parte di te desidera). O che le due cose coesistano. Devi rifletterci. un caro saluto e buon fine settimana marni
cara marni ciao! come stai?!
ecco qui una parte di un micro sogno fatto dopo aver chiesto alla mia mamma e all’universo una indicazione su come proseguire la mia strada nella mano destra avevo sottopelle un verme a righe chiaro scure, era lungo tutto il palmo. lo vedevo distintamente perché era sotto il primo strato di pelle. con un oggetto tipo uncinetto entro nel buco fatto, e riesco in un sol colpo a tirare fuori quasi tutto il verme, e lo butto via. non ho sentito dolore, non mi ha fatto paura, sono stata pronta a risolvere la situazione non mi sono nemmeno preoccupata del fatto che un pezzo era rimasto nella mano.ti scriverò in sede adatta l’altra parte del sogno a presto e grazie mille!!!
buona giornata preziosa
roberta
Buonasera Roberta, eccomi 🙂 mi sembra che sia tua mamma che l’universo ti abbiano ascoltato offrendoti un sogno così chiaro. La mano destra è legata all’emisfero sinistro, quindi a concretezza,razionalità e perseguimento dei propri obiettivi. Ma trovare qui un verme che riesci da sola a togliere tranquillamente significa che tu hai le capacità di confrontarti con (e neutralizzare) quegli aspetti estranei, controproducenti o inutili e dannosi ( il verme). Togliere il verme senza alcuna paura è assai positivo ed equivale a mettere da parte ciò che, come detto sopra, è “estraneo e può “remare contro” quello che tu desideri fare ( la mano è simbolo di creatività e ed azione). Fare tutto ciò usando un uncinetto fa pensare che le tue doti femminili ( o che hai appreso in famiglia e per tradizione) abbiano un peso e un valore e possano essere usate per “fare pulizia” di ciò che non ti serve.un caro saluto e buona serata Marni
Buonasera Marni, come sta ?
Ho so ho sognato un ambiente strano,confuso. Inizialmente ero a una festa e per tutto il tempo sentivo un dolore dietro al labbro inferiore. Mi reco in bagno e controllandomi noto come dei tagli, delle piccole ulcere dalla qualche inizio a sfilare dei parassiti bianchi. Sembrano dei vermi . Provavo un senso di stranezza e disgusto. Alla fine i vermi che ho sfilato riempivano un lavandino bianco e ho concluso il sogno guardami davanti allo specchio presente sopra al lavandino.
Grazie in anticipo per la risposta. Buona serata !
Buongiorno Laura, prima di rispondere al sogno avrei bisogno di sapere che attualmente hai dei problemi nell’area genitale. se ti senti imbarazzata nel rispondere qui puoi scrivermi in privato ( ma riceverai poi la mia risposta qui pubblicamente). A presto marni
Buonasera Marni, collegato al sogno sui vermi di sopra, a livello genitale non ho alcun tipo di problema. Ho eseguito anche una visita di controllo di recente.
Buongiorno Laura, grazie per la risposta che mi serviva per escludere qualcosa di fisico. Molto spesso infatti, alcuni problemi si presentano nei sogni ancora prima di manifestarsi sotto forma di malessere. Il dolore che senti alle labbra mentre sei ad una festa fa pensare che in qualche ambito sociale tu non ti senta a tuo agio, che tu ti senta, forse, non apprezzata o “non vista”. Le labbra sono una parte del corpo molto visibile e spesso sono associate alla bellezza, al fascino e all’erotismo, quindi domandati prima di tutto qual è il tuo rapporto con l “apparire”. I tagli e le piccole ulcere che trovi dietro al labbro sembrano l’espressione di un problema in questo ambito, di una difficoltà che hai nell’esprimere la tua femminilità. Ed i vermi che escono da questi tagli e che riempiono un lavandino sembrano confermare qualcosa che non va e che, per una parte di te forse più severa e critica, è anomalo e non conforme ai canoni estetici che hai in mente. Ti invito però a leggere anche l’articolo sul simbolismo delle labbra nei sogni perchè le labbra sono associate anche al parlare ( quindi esprimersi) e quindi potrebbero indicare qualcosa che è stato detto di sbagliato, oppure qualcosa che ti impedisci di dire. Sono tutte ipotesi su cui ti chiedo solo di riflettere perchè questo è un sogno difficile che richiederebbe maggiori approfondimenti sapendo quello che stai vivendo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni, mi piacerebbe raccontare il mio sogno, così da provare a chiarire insieme quale possa essere il significato, se possibile… Ricordo di aver sognato di trovare un lombrico grigio in cucina, nei pressi del lavandino. Quella vista non mi preoccupa, vado a cercare un tovagliolo con il quale prenderlo e portarlo in salvo fuori perché non voglio assolutamente che gli venga fatto del male. Al ritorno in cucina, rimango esterrefatta e terrorizzata nel vedere che l’animale, adesso di colore nero, aveva aumentato le proprie dimensioni, diventando gigante al punto da ricoprire gran parte della stanza. Lo vedevo tentare di scalare i mobili, ma per il peso del proprio corpo esso non riusciva. La paura non mi permetteva certo di agire e portarlo fuori, così vado a cercare aiuto. Dopo qualche minuto la cucina ospita diverse persone (sconosciute e non), tra le quali mia madre, e con la loro presenza il lombrico diminuisce sensibilmente le proprie dimensioni, restando tuttavia grande come un serpente molto lungo. Torno in cucina e scopro che questo lombrico è stato colpito a morte da qualcuno. Il corpo sembra secco e ho paura che sia ormai tardi per salvarlo (l’unica cosa che volevo era assicurarmi che venisse salvato e portato fuori casa, cosa che farei anche nella realtà). Mi avvicino per capire le sue condizioni di salute, quando esso si risveglia e torna vitale, permettendomi di trascinarlo piano con il tovagliolo fuori di casa, e così accompagnarlo nel giardino. Dopodiché succede qualcosa di inaspettato: rientro a casa, e una volta tornata fuori per controllare che il lombrico non si stesse riavvicinando, scopro che esso si è trasformato in un grande orso di colore scuro, estremamente dolce e affettuoso, fondamentalmente teneva lo stesso atteggiamento di un cucciolo in cerca di coccole da parte delle persone rimaste lì sul portico e in giardino. Le mie sensazioni erano naturalmente positive, ed ero molto sorpresa da questo cambiamento/incontro inaspettato con un animale così bello e affabile. Grazie mille in anticipo per avermi ascoltata e buona giornata Marni.
Buongiorno Aurora, il sogno è troppo lungo e pieno di dettagli. Il sogno così come lo hai scritto conservalo per te e scrivilo sul tuo quaderno dei sogni, ma qui dovrai andare all’essenziale. Tu non sei nuova e sai benissimo quali sono le regole in questo spazio gratuito ( a meno che tu non desideri un’analisi a pagamento nel qual caso dovrai passare dalla pagina Interpretazione dei sogni). Sintetizza il tuo sogno ricavandone SOLO la struttura. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. A presto marni
Gentilissima Marni, vorrei raccontarti brevemente il mio sogno di stanotte: mi trovo in una piccola casetta di legno abbandonata, sporca e polverosa, che a quanto pare avevo deciso di abitare e di sistemare. Ad un tratto, da un ripiano, prendo un barattolo di funghi, grossi e mollicci, e decido di cucinarli. Mentre li metto in padella iniziano, da questi, ad uscire tantissimi vermi, e dopo un momento di sorpresa e disgusto mi ritrovo a cercare, piano piano, di ucciderli tutti, tagliandoli e schiacciandoli. Nel sogno sento repulsione ma anche la stessa sensazione che provo quando pulisco, ovvero una concentrazione e pazienza nel togliere di mezzo la sporcizia e la soddisfazione di vedere il lavoro poco a poco più compiuto. Grazie mille per la tua disponibilità.
Buongiorno Anja, scusa il ritardo nella risposta. Il tuo sogno lo trovo molto importante e significativo in quando ti mostra alle prese con te stessa, con la necessità di rivedere aspetti della tua personalità e anche di procedere ad un lavoro fatto di concentrazione e di pazienza analogo a quello che compi nella realtà. Ti spiego meglio: la casetta di legno abbandonata, sporca e polverosa che hai deciso di abitare e sistemare, si riferisce ad aspetti di te più “naturali” o in linea con i tuoi valori che tuttavia forse sono stati abbandonati per altre modalità di essere, per altre situazioni da vivere più urgenti o più comode e redditizie. Sistemare la casetta di legno significa voler recuperare ciò che va bene per te e che colma i tuoi bisogni, riscoprendoli e avendone coscienza. Così come cucinare i funghi che qui trovi equivale a procurarsi un metaforico nutrimento, sempre attingendo a risorse “conservate” e richiuse dentro di te e che, ai tuoi occhi, hanno un’accezione altrettanto “naturale”. Ma i vermi che escono dai funghi mentre tenti di cucinarli sono il simbolo di tutto quello che ha condizionato e modificato in senso negativo alcune tue risorse, capacità o idee che tu pensavi immutate. E il tuo gesto di tagliare i vermi e schiacciarli è il vero messaggio, l’indicazione che viene dal tuo inconscio che ti dice che la strada è questa: concentrazione e pazienza nell’individuare ed elaborare e trasformare ciò che condiziona la tua possibilità di “nutrirti”, cioè di trovare il tuo benessere e di colmare i tuoi bisogni. Il sogno non è semplice, mi dispiace, ma spero che queste indicazioni ti aiutino a trovare dei collegamenti con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Carissima Marni, mi hai dato invece moltissimi spunti interessanti e anche molto suggestivi, che risuonano moltissimo con il periodo che sto attraversando. Mi hai dato delle chiavi di lettura a cui non avevo pensato e ti ringrazio per avermi aperto questi spiragli. Grazie di cuore davvero.
Ciao Marni grazie per il tuo esaustivo articolo.
Io sta notte ho sognato che avevo un forte dolore all’ utero come quello delle mestruazioni ma senza essere in quel periodo del mese, io stavo in una casa da cui ho traslocato anni fa, sul letto matrimoniale, poi è entrata una amica di mia madre in camera alla domanda “come stai?” ho risposto “mi fa male la pancia ma non ho il ciclo” e lei fa “magari è un verme, fammi vedere” e inizia a fare un massaggio leggero alla pancia che si fa si neonati, poi mi fa mettere la mano sulla pancia e sentivo un larva sottopelle abbastanza grossa che si muoveva come la coda di un serpente a sonagli.
Quindi successivamente mi dice “visto, ora ci penso io, va tolto” prende una forbice affilatissima, mi fa un taglio e sul letto cadono acqua e la larva ancora in movimento che poi la uccide con la forbice e non si muove più. Poi sempre l’amica di mia madre mi dice tutta arrabbiata che non dovevo dire che le larve me l’aveva tolta lei, perché lei sarebbe stata positiva al covid. Boh non lo so sono un po’ spaventata, anche perché io non ho figli
Buongiorno Emily, puoi dirmi qualcosa di più di quest’amica di tua madre? che tipo è? che qualità e difetti le riconosci? che rapporti ci sono fra di voi? Dimmi anche se veramente hai problemi alla pancia, utero apparato genitale ( o temi di averli). A presto marni
È una donna simpatica ma non tratta bene i suoi figli però con gli altri è dolce, ma un po’ fuori di testa, io non sono nessuno per giudicare ma non è una madre che stimo. Io ho problemi di pancia durante le mestruazioni ho dolori forti e a volte li ho anche in pre ciclo, attendo tue
SAlve Emily grazie per la risposta. Io credo che il fatto di avere forti dolori mestruali abbia inciso sulla creazione di questo sogno. E’ come se il sogno portasse l’attenzione su questa parte del corpo e volesse trovare una ragione e una soluzione per questo dolore. La larva che tu senti muovere sotto pelle è il simbolo delle cause di questo dolore ed il fatto che tu abbia la percezione della coda del serpente a sonagli, ne mostra la negatività ed i timori che ne derivano. Ma a provocare questo movimento con il suo massaggio e in seguito inciderti la pancia e uccidere la larva del verme, è la donna amica di tua mamma e che tu non stimi perchè non è una buona madre. E’ interessante questo fatto. E’ un po’ come se il tuo inconscio ti dicesse che è la “mancanza di interesse per la maternità” ( rappresentata dalla donna) che può far cessare il dolore, e quindi che questo dolore è legato alla funzione di procreazione ( e in effetti è così) e che forse è in questo ambito che è necessario indagare o che è in questo ambito che si concentrano i tuoi timori. Forse temi di avere qualcosa che non va? I vermi nei sogni sono sempre simboli di qualcosa di brutto e averne uno nella pancia significa che c’è il timore di qualcosa di estraneo e dannoso. Non so che dire sulla fine del sogno in cui la donna appare arrabbiata e ti invita a non dire che è stata lei a uccidere il tuo verme, perchè è positiva al Covid. E’ possibile che ci siano collegamenti con altri tuoi timori legati al covid e ai suoi effetti. Quello che però ti consiglio è di fare degli accertamenti ( magari li avrai già fatti) perchè i sogni in cui si presenta un problema fisico vanno sempre ascoltati. Non presi coem verità assolute ma comunque destinati a far riflettere il sognatore su un possibile problema.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno , papà e morto il 5 di questo mese,ho sognato,che spostato mobili non so dove non sono sicura ma penso l armadio antico della sua camera e nel mezzo un groviglio di vermi enormi …e mi sono spaventata e svegliata ….l ringrazio se può dargli un significato
Buongiorno Irene, mi spiace molto per la tua perdita e ti faccio le mie condoglianze. Penso che il tuo sogno non faccia altro che riproporti il grande cambiamento che stai affrontando e la ridefinizione di te e della tua realtà senza questa persona accanto. Tuttavia il groviglio di vermi enormi che trovi nella sua camera mi fa pensare che ci sia qualcosa di più da elaborare oltre alla normale fase di lutto. Dovresti dirmi quindi come erano i rapporti con tuo padre e che tipo era lui. A presto marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che ero ad una presentazione dove un rappresentante era posizionato davanti ad una parete di vermi bianchi e insegnava ad allevarli per poi rivenderli ai ristoranti. Alla fine della presentazione era prevista una degustazione di vermi. Io ero seduta ad un tavolino con una collega/amica che ascoltavo la presentazione. Ero disgustata ma sapevo che avrei dovuto provarli. nel sogno mi ricordavo anche un fatto vero e cioè che mia mamma aveva assaggiato una volta un formaggio sardo con i vermi. La mia collega dopo la presentazione è andata via ed io invece ho deciso di rimanere. Ti ringrazio tanto, un caro saluto
Buongiorno Lore con questo sogno il tuo inconscio ti mette di fronte ad aspetti sgradevoli della vita, aspetti molto materiali, “terra terra” come si suol dire, che però se si superano i condizionamenti e non ci si ferma davanti alle apparenze e al disgusto, possono diventare “utili” e dare profitto. Sapere che avresti dovuto provarli è assai importante, significa che la tua coscienza è in grado, nonostante le difficoltà, di affrontare ciò che da te viene percepito come sgradevole e disgustoso, cioè è in grado di confrontarsi anche con situazioni o persone “difficili” senza farsene destabilizzare ma anzi, traendone qualcosa di positivo ( una nuova esperienza potenziante). Anche il fatto che nel sogno tu abbia ricordato del formaggio con i vermi che ha assaggiato tua mamma è significativo, una conferma in più di qualcosa che si “può fare” e da cui non si deve fuggire.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, come stai? Stamattina prima di svegliarmi ho fatto un sogno che mi ha disgustato… ho guardato alle mie gambe e ho visto che nella parte dal ginocchio in giu al posto dei peli, c’erano attaccati dei vermi bianchi, come delle larve lunghe e anche abbastanza larghe, io d’istinto schifata ho cominciato a staccarmele una ad una, senza provare dolore e appena le staccavo dal buco che rimaneva uscivano degli insetti svolazzanti tipo moschini… le larve che cadevano a terra si muovevano ancora con mio stupore, ho provato un disgusto pazzesco e mi sono svegliata…
Buongiorno Romina, le gambe nei sogni sono il simbolo del “movimento”, cioè dei “passi” simbolici che noi facciamo per avanzare nella vita. E vedere che le tue gambe al posto dei peli (che indicano una normalità) hanno dei vermi bianchi, significa che nel tuo “muoverti ” ( fare qualcosa, lavorare per un obiettivo che desideri, fare passi bene precisi) ci sono aspetti anomali che non provengono da ostacoli esterni, ma che nascono da qualcosa che ti appesantisce e che tu cerchi di eliminare. Ma le larve cadute a terra che ancora si muovono, ed il buco che resta sulle gambe da cui escono svolazzando dei moschini, fanno pensare che quello che tu cerchi di fare con te stessa, in questo momento non sia sufficiente. Cioè che le parti di te (parti forse condizionate dal passato o da altro che io non so) e che influiscono sul tuo presente e sulle tue capacità, in questo momento non possono essere neutralizzate solo con la volontà. Non riesci da sola ad affrancartene perchè non hai il sufficiente distacco per poterle osservare senza farti prendere da emozioni negative e di rifiuto che ti impediscono però di trasformarle. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie cara Marni, ha senso quello che mi dici… purtroppo non ho ancora capito quali sono queste parti di me che influiscono in questo modo…
Buongiorno Romina, non è una cosa che tu possa individuare con la mente. Quando sono aspetti di noi lontani dalla coscienza oppure legati ad un passato altrettanto lontano si possono percepire sentendo qualcosa che viene da dentro ( emozione, fastidio, irritazione,impulsi). Per capire cosa ti stia influenzando è necessario fare un lavoro di introspezione e cercare di contattare queste parti facendole emergere in seduta. Prima si lavora con gli aspetti vicini alla coscienza e piano piano si va sempre più in profondità. E’ un lavoro di crescita e di cambiamento che io faccio con il metodo Voice Dialogue Un caro saluto e buona domenica marni.
Buongiorno Marni,
grazie per il tuo articolo accurato che mi ha aiutato a capire meglio il sogno piuttosto disgustoso che ho fatto stanotte.
In pratica scoprivo di avere dei vermi parassiti all’angolo dell’unghia di entrambi gli alluci dei piedi. Stavano ammassati sotto pelle, io spremevo per tirarli fuori e ammazzarli, ma alcuni, essendo molti, mi sfuggivano e velocemente si attaccavano di nuovo alla mia pelle, trapassandola, per tornare a nutrirsi del mio sangue. Non erano di un colore definito, ma erano trasparenti, maculati di verde e nero.
La cosa interessante è che tu scrivi che il verme rappresenta la “bassezza”, infatti io nel mio sogno li ho nei piedi, la parte più bassa del corpo e più vicina al terreno.
Probabilmente questi vermi rappresentano qualcosa di me o del mio passato che continua a togliermi energie emotive (il sangue lo associo alle emozioni) e vitali (infiammando il piede ho difficoltà a camminare). Inoltre, penso che il mio gesto di cercarli di rimuovere sia positivo, perché significa che sto cercando di risolvere questi problemi, anche se inizialmente con poco successo, visto che alcuni tornavano ad aggredirmi e a farmi male.
Complessivamente trovo che sia un sogno di crescita interna e di consapevolezza.
Al risveglio mi sono sentita violata, vulnerabile e triste, ma col tempo ho acquisito anche un po’ più di sicurezza perché sento di essere un passo avanti in quanto sto affrontando il problema.
Cosa ne pensi?
Grazie per avermi letto e per quando risponderai.
Ti auguro un buon lavoro.
Buongiorno Francesca, hai fatto una buona analisi del tuo sogno e su quello che dici dei vermi e della loro posizione non mi sento di aggiungere nient’altro. Ti offro però una diversa prospettiva che mi ha suggerito l’immagine dei vermi “parassiti ” che ti spremi via, ma che finiscono per riattaccarsi velocemente alla tua pelle continuando a succhiare il tuo sangue. Il tema del parassitismo richiama infatti il tema dell’invasione altrui che è ugualmente depauperante per le energie fisiche psichiche e mentali. Prova quindi a riflettere anche su questo, pensando ai possibili parassiti che finiscono col privarti della tua vitalità, che ti mantengono ancorata a qualche situazione oche ti rendono meno capace di “muoverti” (verso nuovi progetti). Un altro aspetto che porto alla tua attenzione è il dito in cui sono annidati questi vermi: l’alluce, che simbolicamente rappresenta la stabilità e l’equilibrio offerto a tutta la persona e che ha legami con le radici individuali (puoi leggere qualcosa sulle dita QUI). Domandati quindi se ci sono aspetti dei tuoi legami primari che “infestano” e destabilizzano la tua stabilità ed il tuo equilibrio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,grazie mille per la veloce e cortese risposta. Trovo che mi hai dato degli spunti davvero molto utili su cui riflettere. Ho contribuito volentieri lasciando like sia a questo che all’altro articolo. Complimenti per la passione e l’impegno che ci metti. Mi piace l’approccio che hai. Tu auguro ogni bene.
Un caro saluto
Buona serata a te Marni.Come stai?Stanotte,ho sognato,che toglievo i vermi dagli animali,e mi ricordo che rano animali grandi,l’unico che mi ricordo era che toglievo i vermi che aveva la mucca .La cosa strana che tutti ,questi animali di grande dimensioni,non avevano paura di me ,né io di loro,ero tranquilla. Infatti questi animali era colpiti da una macchia di di vermi,bianchi.Io con tanta pazienza,mi curavo di questi,animali e poi li,portavo nei loro recinti.La mucca era grigia e muscolosa,al risveglio erotranquilla. .Grazie per il lavoro,che fai.Chiara.
Buongiorno Chiara, sto bene grazie 🙂 Togliere i vermi dagli animali che non hanno paura di te, compiendo quindi un gesto di pazienza e cura, è un’immagine positiva che indica altrettanta cura ed attenzione verso te stessa. Significa che stai cercando di eliminare modi di essere che possono essere imbarazzanti, sgradevoli o dannosi perchè possono alterare la tua spontaneità. Ma il significato può volgersi anche verso l’esterno di te, verso la realtà, con il bisogno desiderio di eliminare anche qui tutto ciò che può essere sgradevole e dannoso per te. Quindi direi che è un sogno con una chiara indicazione che ti incoraggia e ti invita a muoverti in questa direzione. Un caro saluto Marni
Buongiorno , ho sognato di avere mucchi di vermetti nelle gengive , mi preoccupavo del cattivo alito che potevano emanare mentre parlavo con la gente ed una mia amica .Cercavo di toglierli a manciate , ma non finivano mai .se può essere utile aggiungo che Da li poi mi sono ritrovata su una barca con mare mosso con la mia famiglia . Grazie saluti
Buongiorno Alessia,sognare di avere tanti vermetti nelle gengive significa non sentirsi sicure di sè e di quello che si può comunicare agli altri, non avere nessun tipo di autostima verso le idee che possono essere formulate. Preoccuparsi dell’alito cattivo infatti fa pensare ad mancanza di considerazione di sè, disistima, timore di essere sgradevole e non accettata o disprezzata dagli altri. Naturalmente un sogno come questo può collegarsi anche ad un aspetto oggettivo se, ad esempio, hai avuto problemi di gengivite o temi di avere veramente l’alito cattivo. Ritrovarsi su una barca nel mare mosso con la tua famiglia inoltre, sembra indicare un momento turbolento e faticoso da vivere.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Stimatissima, ti seguo da anni e non sai quanto ti sono grata per il tuo lavoro, quando era possibile ti offrivo un caffè ogni volta che leggevo un tuo articolo. Ti scrivo dopo anni poiché sta notte ho fatto un sogno che mi ha turbata, ho sognato che nuotavo in un fiume locale e poi volavo, ma a un certo punto mi accorgevo che un mucchio di lombrichi mi uscivano fuori dal plesso solare, e dovevo toglierli con le pinzette!!! Provavo grande disagio, un saggio abbastanza grasso nel sogno mi diceva che era la stessa maledizione che aveva avuto la Madonna!!! Insomma… mi sono svegliata piuttosto turbata, mi uscivano dal plesso solare, proprio dove sento l’ansia… cosa può significare? Nella speranza di una risposta ti ringrazio per il tuo tempo,un caro abbraccio!
Ciao cara Alone, mi ricordo di te e ti ringrazio per l’apprezzamento e la fedeltà ed i caffè del passato 🙂 Non ho ben capito, i lombrichi ti uscivano dal plesso solare mentre volavi? a presto marni
Ciao carissima che piacere che mi ricordi, con questi sogni matti… la fedeltà è dovuta al fatto che nessun altro da senso ai sogni come lo fai tu ♡ allora no,avevo nuotato a monte ma c’erano ostacoli, allora tornavo a riva volando perché ero stanca, dopo aver incontrato il mio ragazzo e degli amici ero ai bordi del fiume, c’era questo saggio grasso che non mi ispirava troppo, lo avevo già incontrato in passato, ed era con una bancherella di statuine, e io sentivo e poi vedevo quell’errore dal plesso solare! Mi ha colpito che fosse proprio lì, e un disagio proprio in quel punto ancora mi accompagna da veglia! Chissà cosa significa proprio in quel punto!!! Ti ringrazio di cuore ❤
Buongiorno Alone,il fatto che tu nuoti e poi voli quando sei stanca è un’immagine significativa ed importante che fa pensare ad una capacità di avanzare nella vita che, quando si scontra con ostacoli ( inevitabili) ha la tendenza a rinunciare a fuggire con la fantasia, ad immaginare le cose piuttosto che insistere ed affrontarle. O che utilizza altri metodi ( eterei e spirituali) per elevarsi e non rimanere nella fatica della concretezza. Il saggio grasso che non ti ispira fiducia e che hai già incontrato in passato è il simbolo di qualcosa o qualcuno che forse in passato ti ha ispirato fiducia e a cui hai attribuito delle qualità di saggezza e di conoscenza, salvo ora accorgerti che i suoi scopi sono molto più commerciali e terra terra ( ha una bancarella si presume per attirare persone e poi vendere). Mentre i vermi che ti escono dal plesso solare e tu cerchi di togliere con le pinzette sono l’espressione di un potere personale che non riesce ad esprimersi o che si esprime in modo sbagliato e, per una parte di te, sgradevole. Devi pensare alla posizione del plesso solare che coincide con il 3° chakra ( potere, realizzazione, riconoscimento altrui, avere il proprio posto nel mondo). E l’ansia che tu associa a questa zona forse è collegata a questo, ad un senso di inadeguatezza rispetto a ciò che invece desideri. Quello che dice il saggio: la stessa maledizione che aveva avuto la Madonna!!! fa pensare che ci sia una parte di te che tende a scusare ciò che sente di sgradevole associandola a qualcosa di spirituale, della serie… se anche la Madonna ha vissuto le stesse cose, sei scusata se le vivi anche tu anzi, questo testimonia il tuo percorso verso obiettivi più elevati. Insomma un sogno non proprio gradevole che ti richiama alle tue sensazione e al concentrarti su di te piuttosto che su quello che possono dirti gli altri ( me compresa). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni io ho sognato che un mio amico era completamente ricoperto di vermi marroni piuttosto grossi,io cercavo di cacciarli ma non ci riuscivo ne spuntavano altri di continuo,il sogno di per se non mi ha disgustato solo angosciato,
La ringrazio e buona giornata
SAlve Emi, domandati cosa pensi realmentne di questo tuo amico o quali siano le cose che , in lui , ti danno fastidio e che non riesci a scacciare dalla mente. i Vermi che lo ricoprono sono cose sgradevoli e invasive e forse anche un “grezze” e invasive che una parte di te ( che forse nemmeno percepisci a livello di coscienza) non può fare a meno di notare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille Marni
Buona sera Marni, volevo raccontarti il sogno di questa mattina. Ero in camera con il mio compagno, lui era sul letto nudo e aveva 3 piccoli vermi bianchi nelle zone intime. Accorgendosi di questo io ero disgustata e mi sentivo a disagio… Stiamo insieme da poco tempo e ci amiamo davvero. Lui ha tre figli dal precedente matrimonio finito 3 anni fa… Due ragazze una di 21 anni e l’altra di 19 e il più piccolo di 11. Ai quali si aggiungerà il/la nostro/a o nostri… Sono di quasi 8 settimane… Ho 41 anni ed è la mia prima gravidanza e ho sempre voluto diventare mamma. ❤️. Stiamo insieme da poco tempo e anche io sono separata da 5 anni. Non ricordo altro del sogno solo una sensazione sgradevole e infatti mi sono svegliata subito… Grazie per il lavoro che fai, a presto. Barbara
Buongiorno Barbara, hai pensato che questi tre vermetti bianchi possano rappresentare i tre figli del tuo compagno? Cioè le situazioni che ti danno disagio e che sono scaturite dalle zone intime del tuo lui. Quindi sono l’espressione delle preoccupazioni per la nuova gravidanza per quanto desiderata) e per i possibili intrecci familiari che ne deriveranno. In bocca al lupo per la gravidanza. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno
Ho sognato che in garage avevo 2 secchi, uno rosso è uno bianco… credevo pieni di acqua da tempo. Ho deciso di rovesciarli in un tombino per far pulizia… invece al rovesciamento era acqua piena zeppa di minuscoli vermetti Bianchi … larvette. … ero stupita e ho rovesciato nel tombino con ancora maggior foga… più che senso di disgusto furia di sbarazzarmene
Cordialità
Buongiorno Marina i due secchi nel garage pieni di acqua ferma lì da tempo possono rappresentare emozioni che sono state bloccate dentro di te, contenute e non lasciate libere di esprimersi, ma che comunque hanno preso uno spazio preciso che ora è diventato per te qualcosa di inutile. Decidere di far pulizia nei sogni è un’immagine metaforica molto chiara che corrisponde al bisogno di “far pulizia ” dentro di te , cioè bisogno di lasciar andare cose vecchie e di cui non hai più bisogno, ma che rischiano di diventare negative. Infatti l’acqua piena di vermetti bianchi e larvette indica che in queste emozioni bloccate ci sono aspetti che risultano sgradevoli e negativi e di qui il tuo desiderio di liberartene. Il fatto che i due secchi siano di colori diversi fa pensare a due ambiti precisi della tua vita uno legato a sentimenti ed emozioni passionali ( rosso) e l’altro forse a qualcosa di più quotidiano e normale o legato a contesti spirituali( bianco). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni
Ho sognato che mi sporgeva qualcosa dalla narice destra, io ho prima spremuto come un brufolo e poi ho afferrato ed estratto un insetto simile ad un verme ma con un esoscheletro e piccole zampette, colore di un gambero crudo e lungo tipo 60 cm e vivo.
Ricordo perfettamente la sensazione liberatoria mentre lo tiravo letteralmente fuori e il senso di vuoto che si creava nel cranio, poi lo gettavo in una vaschetta e rabbrividivo un po’ per il disgusto, un po’ per lo scampato pericolo.
Dopo di che ho chiamato mio padre, medico, per fargli vedere, e lui si complimenta con me e mi diceva di stare attenta a quello che mangio, che questo tipo di larve entra con il cibo.
Vorrei sapere gentilmente cosa ne pensa, grazie
SAlve Laura, scusa il ritardo con cui rispondo ma tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso. Mi chiedi cosa penso del tuo sogno. Penso che rifletta il tuo bisogno reale di liberarti di qualche problema che ti angustia o che ti ha angustiato e che ha compromesso le tue capacità percettive (capacità di distinguere e di “sentire”, di percepire le situazioni che ti si presentano e gli altri). Questa specie di gambero che descrivi così bene con tanta competenza naturalistica è il simbolo di qualcosa che ha attutito la tua sensibilità olfattiva ( percezione, prontezza, furbizia) e che lascia un senso di vuoto nel cranio ( quindi un vuoto a livello di pensiero), un pensiero di meno? una preoccupazione di meno? una relazione di meno? Tuo padre medico nel sogno è sia il simbolo della parte “guaritrice” che esiste dentro ad ognuno di noi, che della protezione paterna che per te è fonte di sicurezza e “verità”. Fare attenzione a quello che mangi significa fare attenzione a quello che integri, alle cose e persone con cui entri in contatto e da cui ti lasci influenzare.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Oh sognato delle larve giganti che uscivano dalla mia gamba sotto l‘inguine, notando prurito mi misi a guardare ed ho schiacciato usci una grande in Vita é poi la seconda e cosi mi decisi di grattare la pelle dato che era rossa e porosa come se fosse un gigante brufolo, al toccarlo si stacco questa massa, Ivo scioccata lo appogiai nel davanzale mi trovavo in un bagno che non era mio ma elegante, erano cosi tante attaccate come un nido.
Sentí una liberazione ma anche schifo al guardarle.
Al guardare la gamba schiacciai per ultima volta ed usci ancora una é poi mi sono svegliata di scatto con spavento. E fino adesso dopo 4 ore dal risveglio ho una sensazione di schifo e sciock.
Sarei lieta di leggere una sua risposta.
Cordiali saluti
SAlve Lolly capisco l’impressione e lo schifo che può averti provocato il sogno e mi scuso se ti rispondo solo adesso, ma ho veramente tanto arretrato e meno tempo da dedicare a questo lavoro. Se hai letto l’articolo avrai capito che larve e vermi sono sempre un simbolo di qualcosa di sgradevole e disturbante per la coscienza. In più le larve sono qualcosa che può trasformarsi ancora, quindi indicano uno stato preliminare che può ulteriormente evolvere, oppure i pensieri legati a cambiamenti che avresti voluto e che sono rimasti sterili e si sono “incistiti” provocandoti solo malessere. La posizione in cui si trovano le tue larve è piuttosto singolare dalla gamba e sotto l’inguine quindi posizione nascosta e non visibile agli altri e questo fa pensare che ci sia qualcosa che provoca una grande irritazione ( il prurito che senti) dentro di te qualcosa che forse non condividi con gli altri o che ha una qualità intima, nascosta o che ti provoca vergogna. Il fatto che nel sogno tu ti trovi nel bagno è significativo perchè indica il bisogno di “liberarsi” di qualcosa ( in questo caso delle larve). Trovo positivo il fatto che nel sogno tu riesca a tirarle fuori tutte e ti senta poi sollevata. Naturalmente io non posso sapere a cosa di preciso si riferiscano queste larve, ma dovrai essere tu riflettendo a trovare i collegamenti con qualcosa che stai vivendo o che hai vissuto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve a tutti , ho fatto un sogno parecchio inquietante (premessa che io provo un particolare schifo per i vermi). Ho sognato di avere difficoltà a respirare col naso , così mi recavo in bagno , precisamente al lavandino e iniziavo a soffiarmi il naso senza fazzoletti, dalla narice destra usciva muco bianco e poi sangue, dal sinistro invece uscivano tantissimi vermi bianchi e lunghi…li tiravo appena uscivano. Chiamavo mia madre per farmi aiutare ma stava al telefono, i vermi continuavano a uscire appena soffiavo , senza fine, sentivo di averli anche in gola ma non riuscìvo a espurgare. Provavo un senso di agitazione parecchio elevata e mi sono svegliato tutto agitato che per qualche secondo sentivo di averli veramente questi vermi nel naso, poi quando mi sono calmato la sensazione è svanita.
PS: scusate la grammatica, mi sono appena svegliato.
Buongiorno Graziano, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Un sogno impressionante il tuo, sogno che usa il tuo disgusto per i vermi per catturare la tua attenzione e mostrarti che c’è qualcosa che non va nel tuo naso. Naso inteso come simbolo del proprio “fiuto” ( capacità di percepire quello che sta succedendo, di capire e di prevenire): a volte il naso appare nei sogni come simbolo della propria potenza sessuale , quindi in questo caso il sogno potrebbe indicare una “defaillance” in questo ambito, un senso di insicurezza. Il gesto di soffiarti il naso fa pensare anche al bisogno di “liberarsi” di qualcosa di opprimente, di sgradevole e che provoca sofferenza e fatica. Un’altra possibilità, considerate anche le tue sensazioni al risveglio, è che veramente ci siano problemi fisici ( sinusite, raffreddore, infiammazione delle mucose) che il tuo inconscio ti sta evidenziando. Rifletti su questte cose che ti ho scritto e vedi quali possono avere un collegamento con quello che stai vivendo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE A ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno! Ho sognato che mi uscivano dei vermi vermi dalla vagina e nel sogno come nella realtà sono incinta a e sono alla fine della gravidanza… Grazie per il consulto
SAlve Speranza, mi spiace risponderti solo adesso, magari è già arrivato il momento del parto. Ad ogni modo ti dico qualcosa. Se non ci sono problemi e la tua gravidanza si è svolta in modo naturale i vermi che ti escono dalla vagina sono solo l’espressione dei tuoi timori riguardo a ciò che uscirà da te. Cioè riguardo al momento del parto e al timore che ciò che succederà sia diverso, sgradevole, schifoso. Naturalmente questi sono pensieri rimossi, cioè pensieri che di giorno probabilmente non affiorano nemmeno a livello di coscienza o che tu riesci a controllare molto bene, ma che di notte hanno la possibilità di emergere. In bocca al lupo per tutto fammi sapere se puoi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno. Premetto che sto passando un periodo molto doloroso e faticoso della mia vita e sono sotto stress. Stanotte ho sognato di essere ospite a casa di una persona e la casa, ma soprattutto la mia stanza, veniva invasa da grossi vermi maculati che distruggevano tutte le mie cose. Nel sogno non riuscivo a rassegnarmi a cosa stesse succedendo e cercavo di risolvere la situazione, ma nuovi vermi continuavano a spuntare dalle pareti. La sensazione peggiore non era il disgusto quanto quella di non poter fare niente per evitare quella distruzione.
Grazie in anticipo per la risposta e per gli utilissimi e interessanti articoli.
SAlve Diana, chi è la persona di cui eri ospite nel sogno? Se esiste, mi dici qualcosa di lei? che tipo di rapporti hai con lei e che tipo è. A presto marni
Buongiorno Marni! Mi sono svegliata poco fa con una sensazione di disgusto e incredulità. Stanotte ho sognato che avevo nell’ascella destra due piccoli buchi dai quali sono usciti dei vermi. Il primo era piccolo e bianco, quasi trasparente. C’era un mio amico accanto a me che me li tirava via, da sola non ci riuscivo. Il secondo era più grande e rosa, il terzo grande come il secondo e quasi nero. Nel sogno ero veramente schifata e continuavo a dire “che schifo, toglimeli di dosso, tirali via”. Alla fine però mi sono detta che avevo lasciato andare qualcuno. Mi sentivo meglio.
Grazie mille per le tue interpretazioni e per come svolgi bene il tuo lavoro
Buongiorno alessia, capisco il disgusto, l’immagine è veramente “forte” ed è molto interessante che il tuo inconscio abbia fatto questa scelta, voleva veramente colpirti e farti sentire il bisogno di togliere via ciò che era annidato dentro di te. Le ascelle sono una zona molto intima del corpo, calda, umida, nascosta, protetta, una zona come i genitali da condividere con qualcuno di molto vicino o di molto amato, ma i vermi che vengono tirati via di lì fanno pensare che tu non desideri più una situazione di tale vicinanza, e che tale vicinanza o che tale situazione intima ti provochi ormai solo disgusto. O che i tuoi sentimenti del passato e l’intimità condivisa adesso siano per te motivo di disgusto e che tu voglia liberarti di tutto ciò. Il fatto che da sola tu non ci riesca e ci sia un amico che tira via vermi fa pensare che questo amico ( se esiste) sia un valido appoggio per te, qualcuno che sa sostenerti ed aiutarti. Mentre il colore dei vermetti che gradualmente vira allo scuro mostra che più ci pensi e la osservi da una diversa prospettiva più la situazione ti appare negativa. Trovo invece molto positiva la sensazione di liberazione avvertita alla fine del sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, in primis i miei complimenti per come spieghi e interpreti i sogni altrui.. sono affascinata dalle tue parole. Bravissima.
L’argomento per me è sempre molto interessante ma quando devo interpretare i miei sogni faccio più fatica. Perciò grazie per l’aiuto che potrai darmi.
Ho 37 anni sposata felicemente con 2 figli.
Questa mattina mi sono svegliata con un senso di ansia e disgusto. Avrei voluto agire velocemente ma ormai mi ero svegliata.
Ho sognato di essere a casa di mia madre e mia sorella. Avevo prima un criceto in mano a cui dovevo cercare una gabbietta. Poi l’ho trovata e mentre cercavo ho trovato un grande pappagallo azzurro e giallo anche esso da sistemare. Intanto che lo tenevo sul dito e cercavo, ho aperto un cassetto di legno scuro e lì ho trovato tanti vermetti bianchi striscianti tipo larve. Subito preoccupata ho allontanato gli animaletti citati prima e ho avvertito mi sorella chiedendole della candeggina. Volevo buttarla nel cassetto per poter uccidere tutto e disinfettare e non avere rischi per nessuno.. Ma mentre cercavo mi sono svegliata.
Grazie mille davvero per l’aiuto che riuscirai a darmi. Sei davvero gentile. Buona giornata.
Salve Annie, grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. Puoi dirmi qualcosa del rapporto che hai con tua madre e tua sorella? Com’era la tua vita con loro prima di sposarti? A presto marni
Ho sempre avuto un buon rapporto con loro. Sia prima di sposarmi sia dopo. Mia sorella è più piccola di me di 10 anni.. diciamo che sono una seconda mamma per lei. A volte ne combina qualcuna, lei è un po’ ermetica nel raccontare, ma con me cmq si apre. Mia madre è per me un punto di riferimento importantissimo. Siamo anche amiche.
Spero di averti raccontato qualcosa di utile.
Grazie mille ancora
Buongiorno Annie, grazie per la risposta. Penso che il criceto a cui devi cercare la gabbia ed il grande pappagallo azzurro e giallo che tieni sulle dita rappresentino quello che tu hai fatto e fai per la tua famiglia di origine, il criceto mostra la protezione e la tenerezza ( ma anche il controllo) per tua sorella, mentre il pappagallo indica la condivisione, il confronto ed anche il piacere di stare con loro. Doverli sistemare significa essere consapevole dello spazio che hanno questi compiti, doveri, occupazioni nella tua vita, anzi dare loro lo spazio giusto. Mentre i vermetti che trovi nel cassetto sono l’espressione di qualcosa di sbagliato ( non eccessivamente grave) e di sgradevole a cui vuoi porre rimedio usando la candeggina per uccidere e disinfettare tutto. Significativo il fatto che la chiedi a tua sorella perchè la candeggina è il simbolo di una risoluzione definitiva che tu aspetti da lei e questo fa pensare che ci sia bisogno della sua collaborazione del suo impegno per rimediare a qualcosa che per te è fonte di disturbo o di preoccupazione. Il fatto che i vermetti siano dentro ad un cassetto fa riferimento a qualcosa di nascosto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve.. Cosa potrebbe significare sognare di avere delle larve dentro l’ovaio sinistro, aprirlo facendo un’incisione e tirarle fuori? Ed al risveglio provare una sensazione di leggerezza. Grazie
Buongiorno Valentina, questo sogno può essere la conseguenza di un problema che temi di avere in quella parte del corpo e del tuo desiderio di risolverlo. Forse dolori o forse anche un desiderio di fecondità, ma può anche indicare qualcosa da accertare a carico a dell’apparato riproduttivo ed il bisogno di fare maggiori controlli. Sentirsi più leggera dopo aver tirato fuori le larve ( che sono il simbolo del problema da risolvere) significa che il tuo sogno realizza un desiderio: sentirsi sentirsi meglio oppure avere tutte le carte in regola per concepire, e ti mostra la possibilità che questo avvenga. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao a tutti qualcuno mi puo dire il significato di sognare vermi,scarafaggi, serpenti
SAlve Desy, per sapere il significativo di questi animali nei sogni ti invito a leggere i rispettivi articoli, quello qui sopra sui vermi, quello sugli scarafaggi e quello sui serpenti. Un caro saluto marni
Buona sera Marni, mi chiamo Stefania, ho sognato che ero in cucina con mia nuora e mio figlio e non so il perché ma ad un certo punto , mentre parlavamo , mio figlio ha spostato il frigorifero e da sotto sono uscite tantissime enormi larve nere che hanno iniziato a muoversi molto velocemente, io schifata ed urlando ho iniziato a raccogliere con scopa e paletta buttandole nel pattume ma più ne raccoglievo più ne uscivano da sotto il frigorifero, mi sono risvegliata con una bruttissima sensazione … La ringrazio in anticipo per la risposta
Buongiorno Stefania, di chi è la cucina in cui vi trovate nel sogno? Tua o di tua nuora? E come sono i rapporti con lei e tuo figlio? a presto marni
Salve Marni , le riscrivo perché non sono sicura di averle inviato correttamente la mia risposta alle sue domande , la cucina nel sogno è la mia , i ragazzi vivono provvisoriamente da me in attesa che sia pronto il loro appartamento ed a maggio diventano genitori di una bimba, i rapporti con loro sono ottimi , aggiungo che sono felicissima di diventare nonna ed avere in casa con me mio figlio e mia nuora per aiutarli in questo momento così importante , ma , e mi capisca , non vedo l ora di tornare alla mia “normalità” grazie e buona serata
Buongiorno Stefania, grazie per la risposta, quello che senti è assolutamente normale e riflette il bisogno di tranquillità e di privacy che tutti quanti abbiamo. Io penso però che il tuo sogno, con queste grosse larve nere rifletta invece una parte di te che sicuramente rifiuti e che non vuoi sentire ( e che forse nemmeno avverti a livelli di coscienza) ed è una parte che sta incubando insoddisfazione e malcontento. Non è un caso infatti che queste siano larve, cioè organismi che devono ancora trasformarsi ed evolvere ( in qualcosa di altrettanto sgradevole, ma più definito). Inoltre le larve sono situate sotto il frigorifero che è un simbolo di sentimenti congelati. E questa parte del sogno fa pensare che ci sia una parte di te che non ha niente a che fare con i sentimenti di affetto e solidarietà verso tuo figlio e tua nuora, ma che sia completamente anafettiva e anche molto irritata. E questo crea un conflitto con la tua coscienza , per questo nel sogno sei così spaventata e ti affanni a raccogliere le larve e buttarle nel pattume.Ci sono parti così, nella nostra dinamica psichica, aspetti che non “sentono” nessun tipo di emozione.Quindi non devi sentirti diversa o in colpa. Secondo me devi riflettere su ciò che più ti disturba senza farti influenzare dall’amore materno e dalla generosità, e devi cercare di ritagliarti spazi in cui poter vivere ancora come prima, perchè il rischio è che le “larve nere” evolvano, cioè che l’irritazione emerga in modo improvviso e che tu non riesca a controllarla. spero di essermi fatta capire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie della risposta Marni , ti sei fatta capire benissimo e sì devo riflettere su ciò che hai scritto , anche perché è uno dei pochi sogni che continuo a ricordare dopo giorni , quindi ci devo lavorare ☺️sei stata gentilissima
Buongiorno, mia figlia Francesca ha sognato di essere in cucina a casa mia e di vedere molte formiche, quindi ha preso L
Aspirapolvere e le ha aspirate tutte, a quel punto si è trovata un verme sul petto, e si è spaventata. Grazie delle risposta le auguro una buona giornata.
Buongiorno Alba, le formiche che tua figlia ha visto in cucina di casa tua sono il simbolo di cose sgradevoli ed irritanti che lei vive in famiglia e che tenta di non sentire o di razionalizzare o di neutralizzare aspirandole. Il verme che si trova sul petto è qualcosa di ancor più sgradevole e pesante da sopportare, qualcosa che forse le è dispiaciuto o che l’ha disgustata e che le pesa. Possono essere anche solo discussioni o piccoli conflitti che le fanno male. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, quello che mi ha colpito e che ricordo del sogno è che mi trovavo all aperto, ma la sensazione era di stare comunque a lavoro, in ufficio, con colleghi, anzi un superiore che mi osservava attentamente mentre io ero presa nel salire sull albero a raccogliere frutti. Allora l albero era pieno di frutta, la frutta era grande e matura, potevano essere sia pere che mele belle grandi, ed io salivo con una certa sicurezza a raccogliere e lui sempre con gli occhi fissi su di me. Ad un certo punto, vedendo un frutto bello grande e chiedendomi se c’è l avrei fatta a prenderne poi di uno, lo prendo e questo si apre a metà e nella parte che resta attaccata all albero vedo dei grossi vermi che si muovevano piano. Erano grandi, verdi e scuri, ed ho avuto subito la sensazione di ribrezzo. In tutto ciò era convinta che la frutta volta fosse pulita, non so perché, anzi avevo anche morso ed assaggiato un frutto che era buono e succoso. Sono scesa subito dall albero e mi sono svegliata. Nella realtà ho cambiato ufficio e sto ricoprendo un ruolo nuovo accanto ad un capo, so che questo può richiamare invidie, ma quello che mi preoccupa è “”,secondo te devo guardarmi dai superiori” o dai colleghi”?? Grazie mille!!
Salve Simo, è facile capire che tutto il tuo sogno è una allegoria di qualcosa che stai vivendo e quasi certamente l’ambito è quello lavorativo. E’ facile riconoscere in questi simboli ciò che cerchi di fare, perché cercare di raccogliere frutti maturi equivale a cercare di compiere il tuo lavoro bene, portando a dei buoni risultati. Ed il sogno ci mostra che questo ti riesce, che sei piuttosto sicura di te nonostante il superiore che ti osserva sempre. Cercare di prendere più di un frutto, significa cercare di spingersi un po’ più in là, per “essere brava” per cogliere l’opportunità che ti si presenta. Ma il frutto si spezza a metà e la parte che resta attaccata all’albero ti mostra i grossi vermi che ti fanno ribrezzo. Nonostante ciò che ti resta in mano sia “buono e pulito “ ( quindi ciò che tu fai e porti a temine è ben fatto. I problema sono allora i vermi che scopri facendo questa operazione. Cioè le cose ( o le persone) nascoste che restano vicine all’albero ( il luogo di lavoro? La sicurezza del lavoro? La direzione?), Mi fai una domanda precisa e questo mi dice che hai capito perfettamente dove va a parare il sogno. Purtroppo faccio fatica a risponderti. Devi riflettere su chi è più “attaccato all’albero” , sta nascosto e si “nutre” dei frutti ( del lavoro? Dei progetti?) potrebbero essere tanto i colleghi che i superiori. Quello che puoi fare è cercare di limitare i tuoi interventi solo a ciò che è necessario, senza strafare e nel frattempo guardarti intorno e essere prudente. In bocca al lupo un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Stanotte ho sognato mio padre ormai morto da 2 anni che mi protendeva le braccia ma nello stesso tempo uscivano vermi piccolissimi neri verdi dagli occhi. L altro giorno invece ho sognato che mio padre mi abbracciava cosa vuol dire?
Buongiorno Eliana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno, cosa provavi vedendo questi vermetti che uscivano dagli occhi di tuo padre? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, buonasera! Come stai? Spero come sempre nel migliore dei modi!
Mi ritrovo su questa pagina perché vorrei condividere un piccolo spezzone di sogno: mi trovo nella cucina di casa di mia nonna, è giorno, e come spesso accade anche nella realtà, mia nonna mi chiede di prenderle una cosa dal mobile in alto, al quale non riesce ad arrivare. E’ una scatola di cartone come quella dei cereali, solo che invece che essere riposta in verticale lo è in orizzontale. Non mi ricordo se sia di carta o di legno. Io la prendo e la porto fuori al terrazzo di mia nonna.
Una volta fuori apro la scatola e mi accorgo che è piena di sale: in mano ho un piccolo contenitore di plastica, come le palline che servono per mettere il detersivo della lavatrice. Uso questo contenitore per prelevare il sale dalla scatola, come inizio a muoverlo vedo uscire fuori tanti piccoli vermetti bianco, giallini che si muovono al suo interno. Entro e molto schifata li faccio vedere a mia nonna. Questa prende una tazzina vuota da caffè e vi mette un vermetto, lo osserva con attenzione e poi lo mastica.
Non ricordo se il tutto è accompagnato dalla mia reazione perchè mi sveglio prima. Fatto sta è che sono rimasta molto più shoccata e risentita nell’aver visto quei vermi nel sale che non aver visto mia nonna mangiarne uno.
Un caro saluto e a presto <3
Buongiorno Martina, grazie , tutto bene 🙂 Una scatola piena di sale in cucina che tua nonna ti chiede di tirar giù dal mobile in cui è riposta, può indicare la necessità di prendere atto o confrontarsi con qualcosa di difficile e duro, qualcosa che dà amarezza e che è una prova ingrata nell’ambito della famiglia ( leggi anche il simbolo del sale nei sogni). Ma trovare anche dei vermi nel sale mentre lo muovi, significa che per te c’è qualcosa di ancora più difficile, inaccettabile o disgustoso, qualcosa che non capisci o che non ti aspetti sempre nell’ambito della famiglia o dei rapporti familiari. Però, tua nonna che prende un vermetto e se lo mangia mettendolo in una tazzina è il simbolo della capacità di “assorbire” e trasformare quello che c’è di sgradevole e disgustoso, simbolo dell’unità e dell’amore familiare che sono in grado di neutralizzare, di “non schifarsi”, di accettare anche le cose più sgradevoli o inaspettate. Speri che tutto ciò ti dica qualcosa. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato di passare il mio tempo in una bella vigna soleggiata, attraversata da un torrente ricco di pesci. Ero con altre persone della mia vita, ma non ricordo con sicurezza chi (forse mio padre ed il mio da-poco-ex-ragazzo). Comunque, vengo incaricata di seminare la vigna distribuendo lungo i solchi un barattolo pieno di grasse larve. Avrei dovuto praticare dei fori nel terreno e piantare i vermi, dato che da ognuno di questi sarebbe nata una pianta. Guardo nel barattolo che mi viene dato e vedo le larve dimenarsi, mordersi a vicenda e venire morse da formiche… Sono troppo disgustata per toccarle e mi sveglio. Ci sarebbe in realtà anche una parte precedente, di cui ricordo molto poco: solo che alla vista di un demone fuggo e mi rifugio in questa bella vigna.
Grazie della disponibilità! Sono molto curiosa della tua chiave di lettura.
Veronica
SAlve VEronica, il senso del sogno è piuttosto chiaro: per poter seminare la vigna, cioè per poter realizzare (far nascere, far crescere) quello che forse desideravi ( un tuo ideale, un tuo sogno) o che volevi per il tuo futuro, avresti dovuto immergere le mani fra questi vermi che si dimenano, che si mordono fra loro e vengono morsi anche da formiche. Avresti dovuto interagire con un ambiente sgradevole e disgustoso che tu rifiuti.A cosa si riferisca questo ambiente così disgustoso non posso dirtelo, ma è il contrasto con la bella vigna di partenza e con il fiume ricco di pesci che deve farti pensare, perchè questa vigna rappresenta le possibilità che sono dentro di te, la ricchezza interiore, la buona volontà, la creatività che però si scontrano con rituali strani e irrazionali che ti vengono richiesti: piantare le viti con dei vermi,cioè realizzare qualcosa di bello e buono con presupposti inadatti e non buoni. Non so come e perchè sia finito il tuo rapporto ma questo sogno sembra molto legato. Rifletti su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buona sera Marni,mi chiamo Melinka. Ho sognato dei vermi bianchi di media dimensione, sollevando le unghia. Non ho provato nessun sentimento dei disgusto,piuttosto di sorpresa. Successivamente nel sogno ho sollevato l’unghia del altro dito,dove mi sono apparsi i vermi bianchi di dimensioni più piccoli e di maggior numero.Ho abbassato l’unghia e ho provato un forte senso di disaggio.
Cosa significa il mio sogno? Mille Grazie
Buongiorno melinka, se hai letto articolo avrai capito che i vermi sono spesso simboli negativi legati a qualcosa che ci disgusta, che ci spaventa, che non ha una forma conosciuta. Vedere questi vermi bianchi quando sollevi le unghie ( che sono simbolo di aggressività e autodifesa) fa pensare che il tuo inconscio voglia mostrarti qualcosa di te che non consideri, comportamenti o pulsioni che vengono giudicati male dalla coscienza ( quindi sono in conflitto con quella che sei e con l’immagine che vuoi dare di te). E’ come se ti dicesse : “sotto al tuo bisogno di difenderti o all’aggressività che manifesti c’è altro, ci sono comportamenti o emozioni inaspettate e fuori luogo che devi conoscere e con cui ti devi confrontare.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao ho sognato tanti lombrichi verdi sul mio letto cosa significa ? Grazie
SAlve Mina, devi dirmi qualcosa di più del sogno e di te stessa. Cosa provi nel sogno vedendo tutti questo lombrichi? I lombrichi che effetto ti fanno? A presto marni
Buongiorno Marni e ….mi scuso per prima….Non pensavo affatto che rispondesse……pensavo che per me sarebbe stato comunque uno sfogo per l’impressione di fastidio che mi ha lasciato. Arrivò al sogno….stanotte ho sognato di prendere una mia giacca di lana dall’armadio ed ho notato un vermetto che prontamente schiaccio con le dita, ma il suo corpo aveva la corazza e scrocchiava mentre lo schiacciato. Poi ho appoggiato la giacca per terra perché nuotavo che c’erano altri vermetto che con le mani tiravo via dalla trama della giacca e schiacciavo, ma ne vedevo tanti ed allora ho preso un paio di forbici e tagliato le teste e schiacciavo i corpi che sembravano essere simili a gamberi rossi, ma erano tanti sul pavimenti e senza testa si dimenavano facendo rumore…poi mi sono svegliata
Buongiorno Michelina, scuse accettate. Penso che la giaca di lana che prendi dall’armadio alluda a aspetto della tua realtà su cui forse stai riflettendo ( o su cui devi riflettere). E’ qualcosa che ti garantisce calore e comodità quindi potrebbe riferirsi ad una situazione familiare o ad una relazione di coppia. Ma i vermetti che scorgi nella trama del tessuto rappresentano qualcosa che non va, qualcosa che non ti piace, che desideri eliminare da quella situazione. Le azioni che compi per liberarti dei vermetti, cioè tagliare via le teste e schiacciare i corpi indicano la volontà di fare il possibile per “ripulire” ciò che per te ha ancora un valore, ma i vermetti che sono tanti e che si agitano facendo rumore anche dopo che gli hai tagliato la testa, fanno pensare che sia molto difficile e che i tuoi sforzi non vengano ricompensati dal successo. Anche il fatto che tu veda i vermetti come fossero gamberi rossi sembra indicare che non si facciano passi avanti ( i gamberi vanno all’indietro). Trattandosi di giacca che togli dall’armadio il sogno potrebbe riferirsi anche ad una cosa del tuo passato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di prendere una giacca di lana dall’armadio e di notare un vermetto ….lo presi a mani nude e lo schiacciai….aveva la corazza e nello schiacciare scrocchiava….poi improvvisamente notai un altro e poi tanti altri ….allora provai ribrezzo e buttai la giacca a terra….poi prese le forbici iniziai a tagliar loro le teste erano tantissimi e Rossi , simili a gamberoni e una volta tagliata la testa si dimenavano per terra e facevano rumore
Buongiorno Michelina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve ho sognato che dalla mia vagina uscivano tantissimi vermi con forma piccola di lunghezza ma cicciotta somigliavano a un incrocio tra verme e scarafaggio poi mia mamma cercava di lavarmeli via io stavo seduta su una sedia in una strada ma c era pure altra gente passavano macchine ma non c era senso di vergogna ma era una normalità come se mi stavo lavando le mani invece mia mamma faceva delle lavande e io stavo nella posizione di una visita ginecologica l unica che mi guardava con disprezzo era la mia amica io avevo solo una sensazione di fastidio.grazie e buona giornata
Buongiorno Daniela, è un sogno che fa pensare ad un grande mancanza di considerazione per te stessa, ad una sorta di disprezzo per la tua femminilità e la tua intimità. Quello che più mi colpisce nel sogno è la sensazione di normalità nel fare delle lavande vaginali in mezzo alla strada. Un’immagine terribile, che fa pensare che alcuni tuoi problemi intimi ( non specificatamente sessuali o vaginali) ma molto, molto privati, siano stati sbandierati senza che tu facessi nulla per difendere la tua privacy, e che solo tua madre ( o la parte di te capace di prendersi cura di te) si diano da fare per “lavare” ( cioè risolvere) ciò che è accaduto. Il fatto che dalla vagina escano questi vermi cicciotti fa pensare a qualcosa di negativo e disgustoso ( per una parte di te) che hai vissuto o che è la conseguenza di qualche situazione vissuta. E la tua amica che ti guarda con disprezzo porta l’attenzione al rapporto con lei. A qualcosa in cui lei è coinvolta. Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per i l tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno Cinzia, ti dirò qualcosa volentieri sul tuo sogno , ma ti chiedo la cortesia di spostarlo sotto un simbolo “giusto” dato che qui non compaiono vermi. Puoi metterlo sotto l’articolo sul vino. A presto e ricambio l’augurio 🙂 marni
Buongiorno ho sognato dei vermi bianchi e scuri, non ricordo bene in che situazione, ma io ero molto schifata. Purtroppo per me non è un bel periodo quindi vorrei sapere il significato. La ringrazio e buona giornata
Buongiorno Ereden, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni